Accedi

Visualizza Versione Completa : Videogiochi 3D su TV 3D

KymyA
12-10-17, 08:19
Dunque... tempo fa mi facevo sta domanda: "come mai i giochi devono avere un'apposita opzione per essere visualizzati su un TV 3D?". Infatti avendo un LCD 3D volevo sfruttare di più questa cosa.
Non ne capisco il motivo.

Ieri, per caso, ho installato sul portatilino TWO WORLDS II del quale ho un bel ricordo (ricordo che pure l'arma più scrausa, mettiamo il randello, potevi stackerarla con armi identiche per aumentare il livello... quando ne avevi stackerato un tot pure il randello diventava la SUBLIME MAZZA DISPENSATRICE DI MORTE LIQUIDA")... tra le varie inutilicone mi è balzata all'occhio l'icona TWO WORLDS 2 - 3D ed effettivamente il gioco parte in modalità 3D SBS ... fantastico!
Domani attacco il portatile via HDMI alla TV e vediamo com'è!

LordOrion
12-10-17, 10:22
Dunque... tempo fa mi facevo sta domanda: "come mai i giochi devono avere un'apposita opzione per essere visualizzati su un TV 3D?". Infatti avendo un LCD 3D volevo sfruttare di più questa cosa.
Non ne capisco il motivo.

Perche' affinche' l'effetto 3D del televisore possa funzionare l'immagine di ogni frame del gioco deve essere renderizzato 2 volte, con angolo di visione diverso (una piu' a sinistra e una piu' a destra rispetto al punto di vista corrente) e poi ricomposta in vari modi, in maniera che gli occhiali lascino vedere a ciscun occhio solo l'immagine con l'angolo giusto, cosi' che il cervello le possa combinare le immagini e creare l'effetto della profondita' come fa con gli oggetti del mondo reale.

Pierluigi
12-10-17, 10:23
hai l'oculus?

LordOrion
12-10-17, 10:26
hai l'oculus?

Parla di 3D, non di VR.
Il principio base comunque e lo stesso,

KymyA
12-10-17, 10:57
So come funziona la cosa. Ma mi chiedevo come mai una funzione così poco "esosa" a livello di programmazione non venga sfruttata.

Domanda leggermente OT...
ho sottomano una NVIDIA GTX680 2GB che potrei sostituire alla mia attuale ATI HD6870.
Ne vale la pena?

https://image.ibb.co/g3gUyw/GTX680.gif vs https://image.ibb.co/cVHcJw/ATI_HD6870.jpg

GPUBoss (http://gpuboss.com/gpus/Radeon-HD-6870-vs-GeForce-GTX-680) consiglia la GTX... prestazioni simili però noto che in più la Nvidia ha:
1. DirectX12
2. CUDA/Physics
3. Fillrate maggiore
4. il doppio di VRAM

LordOrion
12-10-17, 11:12
So come funziona la cosa. Ma mi chiedevo come mai una funzione così poco "esosa" a livello di programmazione non venga sfruttata.

Poco esosa un bel cazzo (cit).

KymyA
12-10-17, 11:20
Dai, Lord... suvvia... due punti di "vista" e togliere gli effetti di post-processing e sfanculizzi...

cmq, che dici? meglio l'ATI o l'NVIDIA???
Il dover ripulire il SO prima di installare la NVIDIA mi fa desistere...

koba44
12-10-17, 11:24
Sono cecato da un occhio. Fottesego.

LordOrion
12-10-17, 11:40
Dai, Lord... suvvia... due punti di "vista" e togliere gli effetti di post-processing e sfanculizzi...

Kymy' sono comunque 2 passate di rendering identiche ... non proprio una cosa leggera.

cmq, che dici? meglio l'ATI o l'NVIDIA???

nVidia sempre e comunque.

Il dover ripulire il SO prima di installare la NVIDIA mi fa desistere...

In teoria ti basta ripulire il SO dalla rumenta lasciata dai driver AMD, se il loro installer e' fatto bene ti basta fare l'uinstall e riavviare.

Ciome
12-10-17, 12:06
GPUBoss (http://gpuboss.com/gpus/Radeon-HD-6870-vs-GeForce-GTX-680) consiglia la GTX... prestazioni simili però noto che in più la Nvidia ha:
1. DirectX12
2. CUDA/Physics
3. Fillrate maggiore
4. il doppio di VRAM

hai dimenticato le frequenze più alte, il consumo inferiore, forse è anche più silenziosa

non c'è partita, stavolta nvidia vince

KymyA
12-10-17, 12:13
ok. mi avete convinto. è da una vita che non monto nvidia.
Sul mio vecchio PC, Intel Q6600 + 16GB, Creative X-Fi Pro ed SSD spero vada bene.
Dai. Sto weekend mi dedico alla pulizia del mio pc.

Pierluigi
12-10-17, 12:22
ma gioca con l'amiga1200 e fottesega del resto

KymyA
12-10-17, 16:20
ma è una fissa la tua?
c'ho DESTINY2 che riempie le mie giornate capolavorative!
(sono arrivato a 302 di luce! quasi al cap!)