Visualizza Versione Completa : Il lavoro dei sogni: assistente di volo
raistlin85
13-10-17, 17:18
Ieri ho conosciuto degli assistenti di volo e ho scoperto che la vita che fanno non è per nulla male.
Per il breve/medio raggio hanno una paga base di 1300 euro, vuol dire che percepiscono lo stipendio anche se non volano nemmeno un'ora. Il lavoro è a chiamata per cui non hanno un numero minimo di ore, ma semplicemente alcuni giorni "a disposizione".
Qualora venissero chiamati, per ogni giornata lavorativa gli spettano 60/70 euro netti di diaria per circa 6 ore.
In pratica il mio amico, di 22 anni, che lavora in Easyjet guadagna 2300 euro al mese per lavorare mediamente 11 giorni al mese. Il resto libertà e vacanze visto che qualsiasi volo faccia con qualsiasi compagnia gli costa 25 euro.
Uff.. ho sbagliato tutto nella vita.
però vivi perennemente in reperibilità, no?
Dipende con chi si vola.
Ryanair ti paga solo il tempo che effetivamente passi su un aereo, e per entrarci devi farti il corso a pagamento da tantimila dollarozzi e comprarti tutto, dall'uniforme al cibo durante il viaggio.
Ieri ho conosciuto degli assistenti di volo e ho scoperto che la vita che fanno non è per nulla male.
Per il breve/medio raggio hanno una paga base di 1300 euro, vuol dire che percepiscono lo stipendio anche se non volano nemmeno un'ora. Il lavoro è a chiamata per cui non hanno un numero minimo di ore, ma semplicemente alcuni giorni "a disposizione".
Qualora venissero chiamati, per ogni giornata lavorativa gli spettano 60/70 euro netti di diaria per circa 6 ore.
In pratica il mio amico, di 22 anni, che lavora in Easyjet guadagna 2300 euro al mese per lavorare mediamente 11 giorni al mese. Il resto libertà e vacanze visto che qualsiasi volo faccia con qualsiasi compagnia gli costa 25 euro.
Uff.. ho sbagliato tutto nella vita.
un ex amico in ryanair mi ha raccontato tutt altro, e infatti si è licenziato dopo qualche anno. alle condizioni che hai scritto te col cazzo che si licenziava, mi ha anche detto che in irlanda (paese della ryanair) non esiste il sindacato e quindi pur lavorando con base in italia non avevano alcun diritto sindacale
Infatti dipende per chi voli
E in ogni caso ci vuole la bella presenza e devi essere multilingue
Inoltre prendono un pacco di soldi perchè è un lavoro molto usurante, sia per le radiazioni che prendi a stare lassù sia per le malattie che ti becchi perchè inevitabilmente ci sono passeggeri malati con cui devi stare a stretto contatto
Pro e contro, in ogni caso meglio di molti altri lavori
questo film fa per voi...
http://www.comune.pianiga.ve.it/navigazione-1/uffici-comunali/biblioteca-comunale-1/videoteca-2/u/una-hostess-tra-le-nuvole-390/images/26552.383.jpg?isImage=1
http://nst.sky.it/content/dam/static/contentimages/original/sezioni/mag/cinema/2013/08/19/summerl_ladie-paltrow_hostess.jpg
fare l'assistente di fabio volo non mi sembra il lavoro dei sogni (raffaele)
avevo letto un'esperienza di un tipo con ryanair, le condizioni di lavoro sono roba da rivalutare in positivo i lavori porta a porta napoletani.
Credo dipenda tantissimo dalla compagnia aerea, immagino che con Alitalia se sei uno dei "giusti" ti pagano senza neppure volare :smug:
raistlin85
13-10-17, 18:30
il mio amico sta in easyjet... sinceramente non so cosa vi sia di usurante.
Alla fine cosa fanno le hostess durante il volo di così stressante?
Io rapporto tutto al mio vecchio lavoro chiuso in azienda, davanti al PC, dalle 08 del mattino alle 08 di sera allo stipendio di 1300 euro al mese a Milano e senza straordinari pagati.
Tutto questo dopo lauree, master etc etc.
Qui parliamo di un ragazzo di 22 anni...