PDA

Visualizza Versione Completa : Beamdog rimette insieme la vecchia BioWare



Revan91
09-02-16, 17:30
http://blog.beamdog.com/2016/02/beamdog-achievements.html


Greetings! Today's post is all about achievements. First, in the literal sense, we're in the process of testing our Steam achievement system. You might see achievements for our games on Steam but be unable to access them. That's because we're still internally testing the achievements to make sure they're fully functional when they go live in the next update. We'll post again here when that happens.

Second, in the metaphorical sense, we'd like to celebrate our achievements in some recent hiring and promotions. I say “recent” but in truth some of the employees mentioned here were hired over a year ago. We've been so focused on our work that we've neglected to celebrate them properly (and there's a lot to celebrate, as there's triple-A talent here). The time to rectify that oversight is NOW.

In September 2015 we added Brent Knowles to the Beamdog team as a designer. Brent has worked for many years on titles familiar to us, including Baldur's Gate 2 and Neverwinter Nights. (His first project was BG2, so in a way coming to Beamdog is like coming full circle). We're happy to have him on the team.

Shawn Potter has also joined us temporarily as a contract programmer. Shawn previously worked as lead gameplay programmer for Mass Effect 3 and senior programmer for Mass Effect 1 and 2. We're excited to make use of his l33t programming skills (or should that be skillz? I'm never sure what the kids are saying these days. They're still saying l33t, though, right?)

Beambard Amber Scott received a promotion to Publishing and Marketing Coordinator. That's right, she successfully finagled a raise out of goofing off on social media. Amber will be responsible for coordinating convention appearances, managing press releases and blog updates, and running events like the fun live stream we did last week.

Thea Kent joined us several months ago as an illustrator and immediately made herself invaluable. You might have seen her work in Dragon+ magazine recently—she did the character art for Glint Gardnersonson.

In November, um, 2014, Jason Knipe came on board (sorry for the late accolades, Jason). He was the lead graphics programmer on Knights of the Old Republic and Neverwinter Nights, and now works for us as a graphics programmer and a fighter-tank in our D&D games.

Finally, Tom Rhodes has taken the reins as art director as of this month. Tom worked on all three Dragon Age games as concept artist, and he quickly made his mark here drawing an awesome picture of a high-speed unicorn chase. Note: do not attempt high-speed unicorn chases at home.

We also hired a writer named Dave. He seems pretty cool so far.

Insomma, sembra che Trent Oster e compagni si siano dati da fare, assumendo parecchi veterani ex-BioWare (molti dei quali avevano lavorato su BG2 e KotOR). Inoltre, lo scrittore menzionato alla fine dovrebbe essere David Gaider, il lead writer dei Dragon Age e che aveva lavorato alla compagnia canadese fin da BG2.
La cosa più interessante è che questi reclutamenti potrebbero indicare qualche progetto importante in cantiere, e non è un mistero la volontà di Beamdog di lavorare su Baldur's Gate 3... che sia davvero in arrivo questa volta?

Darkless
09-02-16, 18:20
Qualsiasi cosa voglian fare basta che non lo facciano riutilizzando l'infinity engine.

MrWashington
09-02-16, 18:38
Usassero il motore grafico di PoE o Torment sarei felice.
Sent from Outer Space

Revan91
09-02-16, 19:26
Sì beh, se facessero un titolo nuovo invece che un remake o un'espansione di BG (come Siege of Dragonspear) penso che userebbero un motore diverso, chiaramente la scelta dipenderebbe dal tipo di gioco che hanno in mente e dal budget a disposizione (ma dubito abbiano la volontà e pure i fondi per virare su tps/fps/action AAA).

Darkless
09-02-16, 19:31
Macche scherzi ? Significherebbere mettersi a lavorare sul serio :asd:

Revan91
09-02-16, 19:44
Vabbe' dai, io le EE non le ho ancora prese né provate, è ovvio che siano delle operazioni commerciali per fare soldi relativamente facile sfruttando un marchio famoso, però va detto che in Beamdog all'epoca erano tre gatti (credo, almeno) e non è che avessero le risorse per creare gdr veri e propri (e su KS non avrebbero mai raccolto quanto Obsidian o InXile imho). C'è il pregio di aver comunque fatto conoscere meglio alcune vecchie perle a nuove generazioni di giocatori, per quanto dai video che ho visto il lavoro sull'interfaccia non mi è piaciuto troppo, e ora c'è la speranza che possano mostrare di essere un buon team capace di creare dei contenuti decenti, con Siege of Dragonspear prima e con un eventuale nuovo progetto in futuro...
O magari sono ottimista io, però onestamente non sputerei sopra sull'avere altri eredi spirituali di BG e dei giochi IE, oltre a PoE e TToN. :asd:

Bix91
09-02-16, 20:37
Qualsiasi cosa voglian fare basta che non lo facciano riutilizzando l'infinity engine.Va bene usare Unity e farlo sembrare l'Infinity Engine come in Piallars e Torment? :asd:

Darkless
09-02-16, 20:40
Va bene usare Unity e farlo sembrare l'Infinity Engine come in Piallars e Torment? :asd:

Guarda, posso anche passarti PoE ma in Numenara siamo proprio su un altro pianeta come qualità (e infatti è parecchio più pesante fra l'altro).

Bix91
09-02-16, 20:42
A me sinceramente non sembra ci sia tutta questa differenza :look:

Revan91
09-02-16, 20:49
A me sinceramente non sembra ci sia tutta questa differenza :look:
A me neanche (anzi artisticamente per adesso PoE mi è sembrato più ispirato, anche se chiaramente TToN è ancora in fase beta), contando anche che InXile si è fatta dare in licenza da Obsidian gli strumenti con cui hanno creato Pillars, però la mia opinione si base solo sugli screenshot e i video che ho visto, magari giocandolo fa un effetto migliore. :sisi:

Ah, comunque il Dave menzionato da Beamdog nel primo post è Gaider, l'hanno confermato oggi in un'altra news (http://blog.beamdog.com/2016/02/beamdog-welcomes-david-gaider.html).

Darkless
09-02-16, 21:03
A me sinceramente non sembra ci sia tutta questa differenza :look:

Che scherzi ? Hai visto la quantità di animazioni negli scenari e la cura nei modelli ? Siamo proprio su un altro pianeta, ed è ancora priva di molti effetti e rifiniture.

MrWashington
10-02-16, 01:25
A me sinceramente non sembra ci sia tutta questa differenza :look:

Col piffero, Torment anche in Early access è nettamente meglio a livello grafico e pure nelle animazioni.

NicoFader
11-02-16, 10:51
In pratica si stanno prendendo molti nomi storici della BioWare, chi c'è rimasto ora in BW? :asd:

Darkless
11-02-16, 11:24
Sicuramente è rimasta la ninfomane chiattona che mette assieme le scene di sesso nei loro titoli. Gli altri da quando è arrivata EA han praticamente levato tutti le tende.

Revan91
11-02-16, 11:27
In pratica si stanno prendendo molti nomi storici della BioWare, chi c'è rimasto ora in BW? :asd:
Hanno Karpyshyn, il lead writer di KotOR e di Mass Effect, che aveva lasciato la compagnia qualche anno fa ma è tornato a fine 2015. L'unica speranza per avere una trama decente nei futuri giochi BW invece delle cagate di ME3. :asd:
Per il resto, penso che di gente che ha lavorato ai BG o a KotOR e NWN ed espansioni non sia rimasto quasi nessuno.

NicoFader
11-02-16, 14:32
Hanno Karpyshyn, il lead writer di KotOR e di Mass Effect, che aveva lasciato la compagnia qualche anno fa ma è tornato a fine 2015. L'unica speranza per avere una trama decente nei futuri giochi BW invece delle cagate di ME3. :asd:
Per il resto, penso che di gente che ha lavorato ai BG o a KotOR e NWN ed espansioni non sia rimasto quasi nessuno.

Karpyshyn mi pare lavori a The old republic :uhm:

Revan91
11-02-16, 14:41
Ah sì? Mi pare fosse stato trasferito su TOR dopo l'uscita di ME2, poi però ha lasciato BioWare e quando è tornato pensavo potesse tornare a lavorare sui Mass Effect (difficilmente Andromeda, però, perché se deve uscire a Natale almeno a livello di scrittura deve essere già finito ormai) o su nuove ip

Tierratanmala
13-02-16, 12:15
Ora rilasceranno Icewind Dale II con un'espansione nuova e poi si lanceranno a fare BG3, sicuro sicuro

Darkless
13-02-16, 12:32
Purtroppo hanno già detto che una EE di Icewind Dale 2 non è nei loro piani e richiederebbe troppo lavoro.

Lars_Rosenberg
13-02-16, 15:14
Purtroppo? Era ora che la finissero con le EE.

Daled
13-02-16, 16:12
Purtroppo? Era ora che la finissero con le EE.

Il problema è che secondo me non hanno minimamente la preparazione per fare qualcosa di più complicato :asd:

Darkless
13-02-16, 16:30
Purtroppo? Era ora che la finissero con le EE.

Ma anche no. Sono una vera manna per chi vuole rigiocarsi oggi i vecchi titoli, non c'è mod che tenga. IWD EE poi è venuto fuori parecchio bene, ci ho passato un 200 ore o quasi, e se c'è un titolo che all'epoca uscì parecchio castrato con un sviluppo travagliato e necessita decisamente di una EE è proprio Icewind Dale 2 (che sto giocando sul vecchio portatile proprio in questo periodo e la mancanza delle feature delle EE si sente eccome).

MrWashington
13-02-16, 21:35
Ben venga una EE di Icewind Dale II

heXen
13-02-16, 21:56
Voto per BG3 :asd:

Revan91
14-02-16, 01:32
Voto per BG3 :asd:
Non si sa se sarà quello, però probabilmente faranno qualche gioco su licenza D&D in futuro (e probabilmente useranno la 5^ Ed.). E mi pare anche di aver letto un tweet di uno della Wizard of the Coast che confermava la cosa, appunto.

A me l'idea di un BG3 non fa impazzire perché la storia è già conclusa con Throne of Bhaal (anche se il concept che aveva postato Ziets per un suo eventuale BG3 era molto interessante, ma lui non lavora per Beamdog :asd:)... chiaramente invece l'idea di un erede spirituale o comunque di un gioco su quello stile sarebbe ottima.

MrWashington
14-02-16, 01:33
Si ma basta usare D&d...invece di un BG3 fare una nuova cosa no?

Revan91
14-02-16, 01:34
Si ma basta usare D&d...invece di un BG3 fare una nuova cosa no?
Eh, per quello c'è Obsidian. :asd:

Lars_Rosenberg
14-02-16, 02:36
Il problema è che secondo me non hanno minimamente la preparazione per fare qualcosa di più complicato :asd:
Questo lo temo anche io :tremo:

Si ma basta usare D&d...invece di un BG3 fare una nuova cosa no?
Un buon gioco con regolamento D&D manca da parecchio tempo.
Riguardo alla roba nuova invece mi sembra che le alternative non manchino.

Darkless
14-02-16, 10:17
Ben venga una EE di Icewind Dale II

... che è in assoluto il titolo più espandibile della serie fra classi, razze, talenti e abilità nonche la mancanza di un'espansione per i livelli epici.
E anche una EE di Torment sarebbe gradita per poterci rigiocare senza farsi del male con tutti quei testi.


Voto per BG3 :asd:

Le avvoltoiate sui vecchi brand possono anche risparmiarsele. Che si inventino qualcosa da zero.

Tierratanmala
14-02-16, 14:34
Purtroppo hanno già detto che una EE di Icewind Dale 2 non è nei loro piani e richiederebbe troppo lavoro.

Peccato :( ho iniziato a giocare IW1 e morivo dalla voglia di farmi tutta l'avventura

- - - Aggiornato - - -


Il problema è che secondo me non hanno minimamente la preparazione per fare qualcosa di più complicato :asd:

e secondo te perchè stanno assumendo tutti questi talenti ? :D

- - - Aggiornato - - -


Si ma basta usare D&d...invece di un BG3 fare una nuova cosa no?

Non so voi, ma dopo i vari Neverwinter Nights, incluso quell' ultimo mmorpg sento la necessità di un bel nuovo tuffo nella costa della spada :)

MrWashington
14-02-16, 15:12
No, non avete capito.

Basta D&d, oltretutto le ultime versioni sono oscene. Potrei capire le 2.5/3.5 ma quelle successive sono un aborto.

Un nuovo gioco, con un nuovo sistema. Se ce l'ha fatta Obsidian...

basta impegnarsi.

heXen
14-02-16, 15:16
Un baldur's gate 3 in terza persona con regole di gioco proprie e senza D&d? Firmerei comunque :asd: tanto peggio di Dragon Age non può venire.

Capitan Harlock
14-02-16, 15:36
Il top sarebbe un BG3 ambientato nei Piani stile Torment dove si narra come il Figlio di Bhaal ha lottato per affermare il proprio ruolo divino.

In pratica BG incontra Torment... Il top :asd:

MrWashington
14-02-16, 15:39
Un baldur's gate 3 in terza persona con regole di gioco proprie e senza D&d? Firmerei comunque :asd: tanto peggio di Dragon Age non può venire.


No no niente terza persona, io voglio isometrico :asd:

Darkless
14-02-16, 16:09
tanto peggio di Dragon Age non può venire.

Non sfidare mai il destino

Tierratanmala
14-02-16, 16:51
No, non avete capito.

Basta D&d, oltretutto le ultime versioni sono oscene. Potrei capire le 2.5/3.5 ma quelle successive sono un aborto.

Un nuovo gioco, con un nuovo sistema. Se ce l'ha fatta Obsidian...

basta impegnarsi.

Ma il fatto che tu ne abbia le scatole piene di D&d non si significa che la regola valga anche per gli altri eh :D

Io potendo ci vivrei nella costa della spada :D

Darkless
14-02-16, 17:43
Io sono anni che aspetto un nuovo Ravenloft e guardacaso in questo periodo stanno rilanciando il setting.

MrWashington
14-02-16, 19:05
Io sono anni che aspetto un nuovo Ravenloft e guardacaso in questo periodo stanno rilanciando il setting.


:pippotto:

Zeppeli
14-02-16, 20:37
A me neanche (anzi artisticamente per adesso PoE mi è sembrato più ispirato, anche se chiaramente TToN è ancora in fase beta), contando anche che InXile si è fatta dare in licenza da Obsidian gli strumenti con cui hanno creato Pillars, però la mia opinione si base solo sugli screenshot e i video che ho visto, magari giocandolo fa un effetto migliore. :sisi:

Ah, comunque il Dave menzionato da Beamdog nel primo post è Gaider, l'hanno confermato oggi in un'altra news (http://blog.beamdog.com/2016/02/beamdog-welcomes-david-gaider.html).

Ma anche qui ci sarà something awesome quando push the button?

Zeppeli
14-02-16, 20:47
No no niente terza persona, io voglio isometrico :asd:

io non capirò mai l'avversione per l'isometrico, puoi benissimo fare tutti in 3d e mettere le tue cutscene cinematografiche. Ma hai una visione d'insieme che un terza persona non da e che ho trovato sempre una via di mezzo scema, per i gdr, tra la prima persona (quindi cercando di sviluppare proprio il senso di immersione nel mondo) e l'isometrica, che ha più un sapore narrativo.

Darkless
14-02-16, 21:34
Più che altro l'isometrica è la più comoda e pratica per gestire certi tipi di giochi.

MrWashington
14-02-16, 21:37
Io sono PRO isometrica e CONTRO terza persona/prima persona per gli rpg.

Harlequin
14-02-16, 23:14
L'isometrica è la visuale giusta per sistemi di tipo tattico, specialmente se con più pg da controllare in gioco.
Per rpg che invece hanno come base un gameplay action/fps/quel che volete è ovviamente più corretto appoggiarsi alle meccaniche che fan funzionare meglio quei generi.

MrWashington
14-02-16, 23:16
Ma infatti non devono fare un RPG action/fps :asd: ma un RPG coi contro coglioni :asd:

heXen
14-02-16, 23:19
Dipende da quando è versatile un giocatore. Secondo me si può benissimo fare un gioco che può essere giocato dalla visualie isometrica fino a zoomare alla prima persona, e sto parlando di RPG o al massimo ARPG abbastanza profondo come meccaniche RPG. Poi devi vedere se il giocatore una volta appreso ciò è così versatile da non farnsene un problema e godersi il gioco con la visuale che gli aggrada. :asd:

Harlequin
14-02-16, 23:29
Ma infatti non devono fare un RPG action/fps :asd: ma un RPG coi contro coglioni :asd:
Certo, perchè ciò che rende un rpg degno di nota sono il party e gli scontri in rtwp/turni. Gli altri sono consolosi e puzzano :lul:

MrWashington
14-02-16, 23:42
Certo, perchè ciò che rende un rpg degno di nota sono il party e gli scontri in rtwp/turni. Gli altri sono consolosi e puzzano :lul:

Non hai capito.

Se fai un RPG Action (toh Mass Effect) certo che in terza persona è meglio.
Se fai un RPG che punta poco ai combattimenti(torment) o è un tattico(alla Divinity Original Sin) meglio in isometrico.

Harlequin
14-02-16, 23:50
Non hai capito.

Se fai un RPG Action (toh Mass Effect) certo che in terza persona è meglio.
Se fai un RPG che è un tattico(alla Divinity Original Sin) meglio in isometrico.

Questo è quel che ho scritto io. I tuoi messaggi lasciavano passare abbastanza chiaramente l'idea che rpg isometrico >>> rpg action/altro, e che quindi per fare un rpg "coi controcazzi" bisogna rivolgersi alla prima opzione, cosa su cui proprio non concordo.

Anche riguardo ai giochi con pochi combattimenti non sono d'accordo, anzi. Proprio perchè te ne freghi dei combattimenti è di poco conto il gameplay extra-dialoghi su cui appoggiarti, quindi si può spaziare col sistema di controllo (e le sue conseguenze dirette, come la scelta della visuale). Non vedo che grandi benefici regali l'isometrica in questo caso, l'importante è avere una buona interfaccia per i dialoghi (o le altre interazioni disponibili)

LarsenB
15-02-16, 16:10
In generale, che sia action o meno action, combat o meno combat, se c'è un party di mezzo, con più di due omini, è probabilmente sempre meglio isometrico... Intendiamoci, a me non dispiacciono nemmeno i "blobber" stile vecchi Might & Magic, però oggettivamente le possibilità di gameplay quando il party si muove come un unica entità in FPS non sono proprio le stesse che quando possono essere posizionati individualmente

Poi se per "terza persona" si intende un motore stile DA:O su PC, dove in sostanza lo fai iso/tps con un tocco di mouse, allora dai un colpo al cerchio e uno alla botte :sisi:

Zeppeli
15-02-16, 18:45
Non hai capito.

Se fai un RPG Action (toh Mass Effect) certo che in terza persona è meglio.
Se fai un RPG che punta poco ai combattimenti(torment) o è un tattico(alla Divinity Original Sin) meglio in isometrico.

Mass Effect però non è nemmeno un RPG, più un action adventure...:asd:

Il 2 ed il 3 sopratutto mi ricordano più un librogame.

Darkless
15-02-16, 19:09
Mass Effect però non è nemmeno un gioco, più un b-movie sci-fi


fixed

heXen
15-02-16, 19:15
Mass effect 2 ok, ma il primo era RPG eccome :asd:

Darkless
15-02-16, 20:40
Si, rpg con l'unica scelta significativa da fare per il proseguo della storia a 30 secondi dalla fine :asd:
Era un tps (molto mediocre fra l'altro) con 4 numerini e l'inventario (fatto col culo fra l'altro). Se ME era un rpg allora lo è anche binary domain.

Zeppeli
15-02-16, 22:37
Mass effect 2 ok, ma il primo era RPG eccome :asd:

un poco borderline anche quello, infatti ho citato proprio il 2 e 3... Ma già lì praticamente le scelte erano limitate ai dialoghi, per fortuna un poco più elaborate de semplice vai a pagina 2 o vai a pagina 3 dei seguiti...:asd:

heXen
15-02-16, 22:55
Si, rpg con l'unica scelta significativa da fare per il proseguo della storia a 30 secondi dalla fine :asd:
Era un tps (molto mediocre fra l'altro) con 4 numerini e l'inventario (fatto col culo fra l'altro). Se ME era un rpg allora lo è anche binary domain.


Dimenticavo che per te RPG significa sforare nelle avventure grafiche :asd:

Darkless
15-02-16, 23:13
Dimenticavo che per te rpg è quando ce lo scrivono sulla scatola.

heXen
15-02-16, 23:37
Se ci sono dialoghi come in Mass Effect e il videogioco richiede di impersonare un protagonista immedesimandosi in un ruolo, come appunto in Mass Effect, si dice RPG :sisi: Se a questi aspetti di ruolo però aggiungiamo una componente action, con sparatorie e azione varia, anche se condite con statistiche da far crescere, l'etichetta cambia in ARPG :snob:


il TPS è Max Payne 3.

Darkless
16-02-16, 08:14
torna a sparare in failout va :asd:

Lars_Rosenberg
16-02-16, 09:04
Ma fondamentalmente chi se ne frega se è rpg o no, basta seghe mentali.

Darkless
16-02-16, 09:56
Vero, l'importante è che fa cmq cagare.

knefas
16-02-16, 11:32
vabbeh ME è un gioco nato per console e di RPG ha qualche elemento, certo non è Torment e chi ama solo gli rpg puri lo troverà scandaloso e blasfemo...se però l'ambientazione sci-fi piace lo si può giocare con un certo divertimento (per quanto mi riguarda è stato così)..poi ovviamente va a gusti il gradimento come va a gusti la definizione di rpg (non essendocene una ufficiale alla quale dobbiamo sottostare)

Lars_Rosenberg
16-02-16, 11:48
Vero, l'importante è che fa cmq cagare.
Si, hai ragione, tu sei l'unico conoscitore della verità vera e noi tutti non capiamo niente.
Ora che hai avuto la medaglietta puoi anche andare nel tuo angolino a nerdare mentre noi non ci divertiamo con i giochi brutti che però a noi piacciono lo stesso.

Darkless
16-02-16, 12:44
vabbeh ME è un gioco nato per console e di RPG ha qualche elemento, certo non è Torment e chi ama solo gli rpg puri lo troverà scandaloso e blasfemo...se però l'ambientazione sci-fi piace lo si può giocare con un certo divertimento (per quanto mi riguarda è stato così)..poi ovviamente va a gusti il gradimento come va a gusti la definizione di rpg (non essendocene una ufficiale alla quale dobbiamo sottostare)

Un tps a corridoio altamente mediocre con level design da denuncia. Senza la scritta bioware sulla scatola e le scenette zomg da film qua e là non se lo cagava nessuno.


Si, hai ragione, tu sei l'unico conoscitore della verità vera e noi tutti non capiamo niente.
Ora che hai avuto la medaglietta puoi anche andare nel tuo angolino a nerdare mentre noi non ci divertiamo con i giochi brutti che però a noi piacciono lo stesso.

Ti spiego come funziona: io posso esprimere le mie opinioni liberamente e dire quel che mi pare su un gioco. Non ci sono nè medagliette nè angolini. Puoi solo fartene una ragione e tornare a giocare a quello che ti pare per quel che me ne importa :ciaociao:

Lars_Rosenberg
16-02-16, 12:51
Ti spiego come funziona: io posso esprimere le mie opinioni liberamente e dire quel che mi pare

E io esprimo la mia opinione, cioè che sei fastidioso.

Darkless
16-02-16, 13:46
Rifattene una ragione.
Puoi anche usare l'ignore per quel che me ne importa.

Lord_SNK
16-02-16, 14:59
La cosa strana non è la ciclicità di questo tipo di discussioni, è la veemenza con cui ci si rifiuta di confrontarsi e di accogliere le altrui visioni di una cosa. ME cacca e basta, Torment noioso e basta (sono esempi a caso).
Non so neanche se sia possibile arrivare ad una sintesi su cosa sia rpg qui dentro come non lo fu dillà, ma partire da "rpg è tutto quello che non è il gioco X" non è un buon punto di partenza, per me.

Darkless
16-02-16, 16:38
Speravo che dopo oltre 2 millenni di civiltà cristiana si fosse capito che incaponirsi su cosa sia un rpg e cosa no fondamentalmente non serve a un cazzo.

LarsenB
16-02-16, 17:06
Speravo che dopo oltre 2 millenni di civiltà cristiana si fosse capito che incaponirsi su cosa sia un rpg e cosa no fondamentalmente non serve a un cazzo.

Il che comunque non ti impedisce di buttartici a capofitto ad ogni occasione, eh... :ehm:

Zeppeli
16-02-16, 17:15
vabbeh ME è un gioco nato per console e di RPG ha qualche elemento, certo non è Torment e chi ama solo gli rpg puri lo troverà scandaloso e blasfemo...se però l'ambientazione sci-fi piace lo si può giocare con un certo divertimento (per quanto mi riguarda è stato così)..poi ovviamente va a gusti il gradimento come va a gusti la definizione di rpg (non essendocene una ufficiale alla quale dobbiamo sottostare)

Ma infatti io mi ci sono divertito pure di più che con i seguiti di Dragon Age (non che ci voglia molto, ma i tps non sono il mio genere se poi non hanno la profondità di un RPG come The Witcher), la qualità crescente della serie è indubbia.

Darkless
16-02-16, 17:16
Il che comunque non ti impedisce di buttartici a capofitto ad ogni occasione, eh... :ehm:

Il che non legittima usare il termine in maniera impropria affibbiandolo a qualsiasi cosa in circolazione, è giusto farlo notare.
Da lì a passare alle digressioni sulla natura dell'rpg ce ne passa.
La mia opinione in ogni caso da ventanni a questa parte è sempre la stessa: definire cos'è un rpg è molto difficile, capire cosa non lo è invece è abbastanza facile.

Zeppeli
16-02-16, 17:22
Se ci sono dialoghi come in Mass Effect e il videogioco richiede di impersonare un protagonista immedesimandosi in un ruolo, come appunto in Mass Effect, si dice RPG :sisi: Se a questi aspetti di ruolo però aggiungiamo una componente action, con sparatorie e azione varia, anche se condite con statistiche da far crescere, l'etichetta cambia in ARPG :snob:


il TPS è Max Payne 3.

None, allora è un RPG pure Far Cry perché ci sono dei dialoghi a scelta ed interpreti un personaggio (e forse lo è davvero molto di più di Mass Effect per certi aspetti). Se a Max Payne ci aggiungi due dialoghi interattivi per te diventa un RPG? Invece dipende dal fatto che il quest solving sia multisoluzione, ovvero se puoi risolvere e alterare la risoluzione di quest e situazioni in maniera più o meno arbitraria, "anche con i dialoghi" ma non secondo uno schema scelta A-B biunivoco, quello è un librogame. Poi ci sono rpg più profondi con un quest solving molto strutturato, per esempio tra i recenti Original Sin, tra i vecchi gli Ultima o Deus Ex, e quelli meno, per esempio gli ultimi di Bioware, a partire proprio da Kotor... Mass Effect prendi la quest, la porti avanti in un modo e poi scegli la pagina tra A e B, questo già nel primo con pochissime variazioni.

D'altronde in un RPG cartaceo non è il Master che ti dice: scegli A o B, ma sei tu a decidere, con la tua immaginazione, come risolvere il corso delle azioni, dai dialoghi al combattimento, da un enigma ad una situazione qualunque che si voglia poter affrontare.

Tzitzimime
16-02-16, 19:22
Dimenticavo che per te RPG significa sforare nelle avventure grafiche :asd:

Mischiare i due più grandi generi non è mai un errore... :commosso:

Darkless
16-02-16, 19:53
Mischiare i due più grandi generi non è mai un errore... :commosso:

Quest for Glory... che ricordi.

Aaron Amoth
16-02-16, 21:46
Mischiare i due più grandi generi non è mai un errore... :commosso:
Parole sante