PDA

Visualizza Versione Completa : Sfarfallio/blinking dello schermo



Diabolik
17-10-17, 14:16
Buongiorno gente,

Da quando ho preso un 27" nuovo mi succede piuttosto spesso, usando Windows (7), Internet Explorer eccetera, di avere come degli sfarfallii dello schermo, spesso durante lo scorrimento, ma a volte anche muovendo il mouse (tipo su qualche link o altro) o scrivendo. Dipende anche dall'applicazione, ad esempio con Chrome non sembra che lo faccia (ora sto scrivendo senza problemi), nel fotoritocco molto raramente (eppure di memoria lì se ne usa...), con IE invece lo fa, come dicevo, spesso, con altri programmi qualche volta.

Non parlo di schermo nero intermittente, ma semplicemente l'immagine "scavalla" per un attimo, l'effetto è un po' come se riducessi a icona una finestra e poi la rimandassi istantaneamente a pieno schermo, in una frazione di secondo, per intenderci. Oppure come se apparisse per una frazione di secondo un'altra finestra a schermo intero, sopra quella che sto guardando, per poi scomparire immediatamente.

Può esserci qualche problema con 2560x1440@60Hz su una R7 260X? Ho solo 1Gb di VRAM, per giocare non sarà il massimo, ma qua stiamo parlando di navigare su Internet (e comunque se la memoria è poca dovrebbe semmai rallentare, non sfarfallare)... ho provato a cambiare il cavo Displayport e ad aggiornare i drivers Radeon, senza risultato.
Ho visto che la 260X supporta la DP 1.2, e non l'odierna 1.4, ma guardando le specifiche mi sembra che anche la 1.2 regga abbondantemente i 1440p. Mi piacerebbe comunque far la prova a collegarlo su DVI (su cui era collegato il vecchio monitor fullhd), ma a 2560x1440 ci vuole il dual-link, no? (ho solo il cavo singolo)

Tra parentesi, il monitor me lo stanno sostituendo perché ha un'infiltrazione di luce in alto nel pannello, quindi in realtà potrei aspettare e vedere che succede, però questo a occhio mi sembra un problema del tutto slegato, tipo cavi o drivers della GPU, e che quindi mi troverò anche quando mi manderanno quello sostitutivo :sisi:

Idee? :D

Grazie

Diabolik
17-10-17, 19:03
Nessuno? :cattivo: :bua:

GeeGeeOH
17-10-17, 19:33
Provato ad impostare un altro refresh rate?

Diabolik
17-10-17, 20:35
Provato ad impostare un altro refresh rate?

Ho solo i 60Hz, non ho altre opzioni nel menu a tendina :sisi:

Diabolik
20-10-17, 17:19
Come previsto col monitor sostitutivo il problema è rimasto... usando Chrome ho visto che è più tollerabile, nel senso che lo fa occasionalmente (con IE lo fa molto più spesso, e qualche volta lo fa anche con altre applicazioni, aprendo finestre in Windows ecc.), però se non lo facesse sarebbe meglio :bua:

Qualche idea? A me viene in mente solo di usare l'opzione Clean Install dei drivers video (che però è una rottura di maroni enorme) e reinstallare i drivers daccapo, altro non saprei... è possibile che questa risoluzione, pur teoricamente supportata, sia troppo a pelo per la GPU? Ma in tal caso non dovrebbe semplicemente rallentare? :uhm:

GeeGeeOH
20-10-17, 17:33
Non è questione di potenza di GPU.
Puoi usare l'HDMI?

Diabolik
20-10-17, 18:15
Non è questione di potenza di GPU.
Puoi usare l'HDMI?

Supporta i 1440p? Pensavo si fermasse al fullHD... :uhm:

- - - Aggiornato - - -

Vedo sul manuale del monitor che la supporta, ma solo @30Hz... idem per la DVI single link :sisi:
Le uniche che supporta alle impostazioni native (2560x1440@60Hz) sono la DP (attualmente collegata, provati 2 cavi) e la DVI dual link (mi manca il cavo dual link però) :sisi:

GeeGeeOH
20-10-17, 19:00
HDMI 1.2 si ferma a 30Hz, ma l'1.3 fa anche 60 e 75Hz a 1440p.

NB: la scheda video dovrebbe avere 1.4a.

Diabolik
20-10-17, 19:16
Allora forse è il monitor a non supportare più di 30Hz su HDMI, qui c'è la tabella a cui mi riferivo, dal manuale:

https://drive.google.com/file/d/0B9HhZlSOrzzJeHFZeEt2eXVzcjA/view?usp=sharing

Ad ogni modo, cos'avevi in mente? Dici che non è un problema di potenza di GPU, allora a cosa pensi?

GeeGeeOH
20-10-17, 19:21
Non saprei...
Provato in modalità provvisoria?

Diabolik
20-10-17, 19:53
Più tardi ci provo :sisi:

J_Brahms
20-10-17, 22:46
Qualcosa mi dice che il problema è la GPU: in internet explorer vai in opzioni internet --> avanzate --> sezione grafica accelerata: seleziona "usa rendering software", chiudi e riapri IE e vedi se il problema persiste.

Diabolik
21-10-17, 09:52
Qualcosa mi dice che il problema è la GPU: in internet explorer vai in opzioni internet --> avanzate --> sezione grafica accelerata: seleziona "usa rendering software", chiudi e riapri IE e vedi se il problema persiste.

Avevo già provato col vecchio, non avevo notato differenze particolari (difficile dire se fosse migliorato perché, come detto, lo fa occasionalmente e non sempre, ma mi sembrava invariato). Magari ci riprovo col nuovo, anche se non ho grandi aspettative :sisi:

Comunque, per la cronaca, succede solo se faccio qualcosa, muovo il mouse, scorro la pagina, scrivo... mai "da solo", anche se lascio un video in corso, o un test di OCCT di un'immagine 3D eccetera... la GPU può anche arrivare a 70C, ma non sfarfalla. Poi scrivo due righe su Gmail, e magari lo fa una volta o due (o magari no, dipende...)

Tene
21-10-17, 11:16
Giusto per la cronaca quando stavo costruendo il pc ho fatto un periodo ad usare il monitor nuovo 3440x1440 60hz con una nvidia gt 330, quindi non penso proprio sia un problema di GPU che arranca, almeno nell'utilizzo desktop.

GeeGeeOH
21-10-17, 12:55
Ma anche quando le GPU non ce la fanno a renderizzare abbastanza frame 3d comunque non sfarfalla... il refresh dell'immagine è slegato al carico.

Diabolik
21-10-17, 20:45
Ma anche quando le GPU non ce la fanno a renderizzare abbastanza frame 3d comunque non sfarfalla... il refresh dell'immagine è slegato al carico.

Sì infatti nessun problema anche col test 3D di OCCT... va a 40fps anziché ai 60 (mi pare) a cui andava a 1920x1200, ma non c'è il minimo problema :sisi:

GeeGeeOH
21-10-17, 21:18
Provato in modalità provvisoria? Dovrebbe confermare che è una rogna software.

Diabolik
22-10-17, 00:33
Provato in modalità provvisoria? Dovrebbe confermare che è una rogna software.

Ho provato per un po' e non l'ha fatto, non posso escluderlo al 100% perché come detto non lo fa sempre, però a occhio direi che in safe mode non lo fa. Drivers video? :uhm:

GeeGeeOH
22-10-17, 08:34
Probabile, vai di DDU.

Diabolik
22-10-17, 20:56
L'opzione Clean Install prevista dall'updater stesso andrà bene?

GeeGeeOH
23-10-17, 07:58
Mai provato, prova...