PDA

Visualizza Versione Completa : [AG] Avventure Grafiche - L'unica arma di cui avete bisogno è il vostro cervello



Pagine : [1] 2 3 4 5

Azathoth.
10-02-16, 13:54
E che ne sapevo io che si stava aspettando qualcuno che lo aprisse apposta :asd:

Questo è il thread per i punta e clicca, le avventure grafiche, i QTE games o interactive movies, i walking simulator e quelli che in generale rientrano nella categoria più grande (ma che non si limita a questi) degli adventure games

Al contrario di quanto si pensi non è un genere morto come si pensa, negli ultimi anni il genere si è ibridizzato e poi in larga parte convertito agli interactive movies e ai giochi col cosiddetto "modello Telltale" (per la gioia di Aaron Amoth) ma in tempi relativamente recenti ha visto una piccola rinascita dalle ceneri sugli store grazie al mercato indie

E quindi niente, ho perso il mio tocco per gli OP brillanti e ricchi di poesia quindi lascio la parola ad altri

Aaron Amoth
10-02-16, 14:48
Bravo Azatotto, hai costruito casa :jfs3:

Ne approfitto per confermarti che Dead Synchronicity è molto buona, non particolarmente ostica a parte pochissimi punti e che ti piacerebbe senz'altro. Falla tua, possiedila.

Azathoth.
10-02-16, 14:56
Bravo Azatotto, hai costruito casa :jfs3:

Ne approfitto per confermarti che Dead Synchronicity è molto buona, non particolarmente ostica a parte pochissimi punti e che ti piacerebbe senz'altro. Falla tua, possiedila.L'ho presa a Natale, ero certo che da marzo a maggio avrei avuto solo il portatile e mi ero preparato STASIS, lei, Technobabylon e Pathologic Classic HD (che manco mi gira, che portatiledimmerda) per i weekend. Fortunatamente non sarò limitato al portatiledimmerda ma comunque anziché giocare qualche titolo col graficone senz'anima giocherò queste nei prossimi tempi :sisi:
(così non devo spendere per roba nuova che manco avrei tempo di giocare, sfoltisco un pò di backlog in questi mesi)

Volevo fare Technobabylon prima ma ora vado prima con questa :sisi:

Lucathegreat
10-02-16, 15:39
Aza fanno aprire a te così in caso c'è qualcuno a cui dare la colpa.

Aaron Amoth
10-02-16, 15:51
Aza fanno aprire a te così in caso c'è qualcuno a cui dare la colpa.
Troppo tardi :smugplauso:

Azathoth.
10-02-16, 18:43
E niente, confermo l'argento a STASIS
Atmosfera che gli esce dal buco del culo e tutto, ma non si può andare oltre come voto per via della caccia selvaggia degli oggetti su schermo (deicsamente poco visibili in molti casi), una direzione poco chiara degli enigmi che rendono complicato farsi una idea dell'obiettivo da raggiungere e in più ci aggiungo alcuni, un paio contati ma comunque gia la loro presenza è da menzionare, di eventi che fanno andare avanti nel gioco che vengono triggerati solo se hai fatto una determinata azione o raggiungi dopo di essa un determinato punto senza che il giocatore abbia il minimo sentore di dover fare questo o quello, portando quindi a bloccarsi facilmente in quei punti

Aaron Amoth
10-02-16, 19:31
E niente, confermo l'argento a STASIS
Atmosfera che gli esce dal buco del culo e tutto, ma non si può andare oltre come voto per via della caccia selvaggia degli oggetti su schermo (deicsamente poco visibili in molti casi), una direzione poco chiara degli enigmi che rendono complicato farsi una idea dell'obiettivo da raggiungere e in più ci aggiungo alcuni, un paio contati ma comunque gia la loro presenza è da menzionare, di eventi che fanno andare avanti nel gioco che vengono triggerati solo se hai fatto una determinata azione o raggiungi dopo di essa un determinato punto senza che il giocatore abbia il minimo sentore di dover fare questo o quello, portando quindi a bloccarsi facilmente in quei punti
Concordo pienamente... Mi aspettavo un pò piú sotto l'aspetto psicologico del protagonista. Ecco mi aspettavo piú follia. Però tutto sommato buona avventura, merita.

McC1992
10-02-16, 20:42
Io sto giocando il primo Monkey Island, attraverso la special edition. Sono arrivato al capitolo 2, inutile dire che merita assai.

Aaron Amoth
10-02-16, 22:56
Finito Dead Synchronicity e, a causa dell'abitudine di non leggere nulla a riguardo di un titolo prima di giocarlo, scopro solo ora trattasi del primo di due episodi :D

Infatti il gioco termina con un bel cliffhangerone di una tonnellata... sebbene devo ammettere che a quella conclusione c'ero arrivato già prima, vabbè
In ogni caso lo valuto alla fine del tutto. Si becca un oro se fanno le cose per bene perchè questo primo episodio mi è piaciuto molto, ma non so proprio come possano sviluppare gli eventi senza semplificare le cose eccessivamente.

Matsetes
11-02-16, 10:01
Seguone!

Azathoth.
11-02-16, 10:02
scopro solo ora trattasi del primo di due episodi :D

Infatti il gioco termina con un bel cliffhangerone di una tonnellataE che cazz...

EDIT: Resonance, ecco qual era l'ultimo titolo che avevo preso a dicembre da far girare sul portatiledimmerda

NicoFader
11-02-16, 10:05
Questo Kona sembra interessante: http://www.thegamesmachine.it/news/31256/kona-day-one-e-ora-disponibile-su-gog/

nobody47
11-02-16, 10:10
Io dopo aver finito Broken Age sto giocando Goodbye Deponia cosi finisco la trilogia e Dropsy, quest'ultimo è davvero carino, ha una spruzzata di free roming e incarichi secondari.

Azathoth.
11-02-16, 11:22
Questo Kona sembra interessante: http://www.thegamesmachine.it/news/31256/kona-day-one-e-ora-disponibile-su-gog/Io ce l'ho sul radar da parecchio ma è doveroso avvisarvi che ora come ora non si sa se il progetto continuerà, i dev sono stati cristallini che dipenderà unicamente dalle vendite del primo episodio (e poi al pari di Blue and Bullets mi puzza di progetto che ci metterà una vita e mezzo ad arrivare al termine di tutti gli episodi)

mila il bello
11-02-16, 11:37
Con gli sconti di Steam ho messo in whislist Black Mirror. Merita secondo voi?

Che altre avventure valide consigliate?

falco23
11-02-16, 12:18
Io invece sono tentatissimo dallo sconto su Jurassic Park the game, che mi sembra di capire sia un QTE made in Telltale.
Ne ho sempre letto commenti poco entusiastici francamente, però con il prezzo al minimo storico (se non sbaglio) unito al fatto che proprio in questo periodo sto leggendo il libro...

heXen
11-02-16, 12:40
Oramai le avventure grafiche punta e clicca io non riesco più a seguirle, ma anche quelle con visuale classica, mi spiace ma è così, devo prenderne atto. Preferisco di gran lunga quella che io giudico la nuova frontiera, con movimento in tempo reale in prima persona, oppure in terza persona come l'ottimo Sherlock Holmes C&P, bel gioco davvero.

Omnislash
11-02-16, 13:46
Sto rigiocando Blade Runner :asd:
Installato subito dopo aver scoperto la patch per farlo andare su Win 7.

Azathoth.
11-02-16, 13:49
Io invece sono tentatissimo dallo sconto su Jurassic Park the game, che mi sembra di capire sia un QTE made in Telltale.
Ne ho sempre letto commenti poco entusiastici francamente, però con il prezzo al minimo storico (se non sbaglio) unito al fatto che proprio in questo periodo sto leggendo il libro...JP merita abbastanza, diciamo che merita molto se sei fan del film del quale riprende bene l'atmosfera, ha anche parecchio gameplay per un avventura TT

falco23
11-02-16, 14:12
JP merita abbastanza, diciamo che merita molto se sei fan del film del quale riprende bene l'atmosfera, ha anche parecchio gameplay per un avventura TT
Vabbè, mi basta questo commento per prenderlo [emoji23]
Il fatto è che ormai con questi giochi con qualche annetto c'è sempre il terrore di ritrovarseli a breve in un bundle, magari nel tier da 1€. Però mi sembra che TT ultimamente se la sta tirando quel tanto che basta per stare tranquilli... e poi lo giocherei quasi subito, quindi stica

Aaron Amoth
11-02-16, 22:29
Con gli sconti di Steam ho messo in whislist Black Mirror. Merita secondo voi?

Che altre avventure valide consigliate?
La sto giocando da circa 6 mesi per la prima volta. E' una buona avventura, ma di una lentezza sconcertante, sia per quanto riguarda il susseguirsi degli eventi che per le animazioni. Io devo giocarne un pò alla volta per non addormentarmi.

Se parli di classici punta e clicca dipende da cosa hai già giocato. Se ti manca The Longest Journey devi cominciare da quella, fra quelle disponibili in DD.


Oramai le avventure grafiche punta e clicca io non riesco più a seguirle, ma anche quelle con visuale classica, mi spiace ma è così, devo prenderne atto. Preferisco di gran lunga quella che io giudico la nuova frontiera, con movimento in tempo reale in prima persona, oppure in terza persona come l'ottimo Sherlock Holmes C&P, bel gioco davvero.
Ecco C&P ce l'ho in wishlist da un secolo ma non ne vuole sapere di scendere di prezzo.

Azathoth.
11-02-16, 22:33
C&P è più vicino a un L.A. Noire senza combattimenti (e senza freeroaming e Los Angeles ovviamente) e più multistrada per ogni caso (puoi prendere diversi percorsi investigativi che possono combinarsi, portare a piste morte o a concludere il caso in maniera errata) che un punta e clicca

heXen
11-02-16, 22:43
La sto giocando da circa 6 mesi per la prima volta. E' una buona avventura, ma di una lentezza sconcertante, sia per quanto riguarda il susseguirsi degli eventi che per le animazioni. Io devo giocarne un pò alla volta per non addormentarmi.

Se parli di classici punta e clicca dipende da cosa hai già giocato. Se ti manca The Longest Journey devi cominciare da quella, fra quelle disponibili in DD.


Ecco C&P ce l'ho in wishlist da un secolo ma non ne vuole sapere di scendere di prezzo.


8,50 euro il miglior prezzo, più basso di così :asd:
https://www.g2a.com/sherlock-holmes-crimes-and-punishments-steam-cd-key-global.html

Pietroskij
11-02-16, 23:31
E niente, confermo l'argento a STASIS
Atmosfera che gli esce dal buco del culo e tutto, ma non si può andare oltre come voto per via della caccia selvaggia degli oggetti su schermo (deicsamente poco visibili in molti casi), una direzione poco chiara degli enigmi che rendono complicato farsi una idea dell'obiettivo da raggiungere e in più ci aggiungo alcuni, un paio contati ma comunque gia la loro presenza è da menzionare, di eventi che fanno andare avanti nel gioco che vengono triggerati solo se hai fatto una determinata azione o raggiungi dopo di essa un determinato punto senza che il giocatore abbia il minimo sentore di dover fare questo o quello, portando quindi a bloccarsi facilmente in quei punti

L'ho finita ora :

Che finale deprimente.....ma non ci sono finali alternativi vero?


Forse un po' mi ha deluso pensavo fosse più lunga ed in effetti un po' troppo dipendente dalla caccia agli oggetti, mi sono bloccato solo per quello. Comunque consigliatissima per l'atmosfera.

Azathoth.
12-02-16, 09:48
L'ho finita ora :

Che finale deprimente.....ma non ci sono finali alternativi vero?


Forse un po' mi ha deluso pensavo fosse più lunga ed in effetti un po' troppo dipendente dalla caccia agli oggetti, mi sono bloccato solo per quello. Comunque consigliatissima per l'atmosfera.Beh, non è che il resto del gioco come emotività (non solo su schermo ma anche nelle retrostorie e nei PDA) sia una passeggiata nel parco in una soleggiata giornata con zucchero filato :asd:

Lucathegreat
12-02-16, 10:46
Con gli sconti di Steam ho messo in whislist Black Mirror. Merita secondo voi?

Che altre avventure valide consigliate?

Sì, il primo è abbastanza lento, legnoso e invecchiato non benissimo, ma se hai modo giocalo in italiano (non so com'è su Steam) per beneficiare dell'eccelso doppiaggio di Moneta rispetto a quello scialbissimo inglese. Rimane comunque un'avventura molto "investigativa" e interessante.
I sequel sono decisamente più moderni e fluidi, nel complesso è una buona trilogia.

Ti consiglio ovviamente anche i due Darkness Within. :sisi:

Pietroskij
12-02-16, 12:16
Beh, non è che il resto del gioco come emotività (non solo su schermo ma anche nelle retrostorie e nei PDA) sia una passeggiata nel parco in una soleggiata giornata con zucchero filato :asd:

In effetti...
Tra l'altro non ho ben capito:

Ma la moglie era già morta quando lui la spedisce nello spazio alla fine o muore in qualche modo dopo durante il viaggio??

Azathoth.
12-02-16, 21:37
In effetti...
Tra l'altro non ho ben capito:

Ma la moglie era già morta quando lui la spedisce nello spazio alla fine o muore in qualche modo dopo durante il viaggio??
Era morta prima che la spedisse via, morta chissà quando chissà come sulla Groomlake mentre veniva inseminata lei o un suo clone che fosse, la spedisce via così che nessuno possa recuperare il suo fluido spinale e continuare le ricerche che hanno creato i mostri

Panda Vassili
13-02-16, 14:21
Preordinato Downfall sul sito ufficiale, su Steam lo danno in uscita il 16, spero che la chiave drm free arrivi domani così ci gioco nel weekend. C'è anche la demo, dopo The Cat Lady è un atto dovuto :asd:

Azathoth.
13-02-16, 14:41
È il remake/remaster estesa del primo gioco dell'autore di The Cat Lady, giusto?

Panda Vassili
13-02-16, 17:36
sì esatto, ma credo sia più di un semplice remake grafico, io l'originale non l'ho giocato comunque, è un titolo nuovo per me. L'unica lingua subbata al lancio oltre l'inglese e al russo sarà l'italiano tra l'altro :asd:

wesgard
14-02-16, 02:24
Io ho appena finito Technobabylon. Direi che lo consiglio caldamente (sopratutto adesso che e' in sconto con gog circa 5 dollah).
PRO:
Storia molto bella, ben scritta ed interessante, sopratutto se amanti del cyberpunk.
Enigmi molto logici
CONTRO:
Sara' che gli enigmi sono molto logici, ma e' di una facilita' assurda. Almeno e' lunghetta: 6/7 ore.
Grafica allucinante. Ok, io di solito non ci bado, ma sono andato a controllare e la grafica di beneath a steel sky e' paragonabile e stiamo parlando di un gioco di 22 anni fa'. Cmq come si dice la grafica non fa il gioco.

Panda Vassili
14-02-16, 08:21
Non ti piace la pixel art? Technobabylon lo voglio su steam, lo avrei preso pure ad 8 euro che sicuro li vale, ma sapere che su gog lo scontano di più già da qualche mese mi fa rosicare :asd:

Azathoth.
14-02-16, 10:15
In generale quoto sulla pixel art, ma almeno possiamo concordare che malgrado la grafica ci sono giochi che debbano essere giocati?
Non parlo di vecchie perle o classici imperdibili, anche The Cat Lady, Blackwell o Gemini Rue per me sono ampiamente consigliabili (Blackwell non l'ho giocato ma in anni non sono incappato in uno che fosse uno che ne parlava male)

wesgard
14-02-16, 11:49
Diciamo che a parte casi estremi la grafica non mi ha mai fermato dal godermi un bel gioco (e per casi estremi intendo cose in ASCII). In questo caso credo sia piu' un fattore di gusto personale ma l'ho trovata un po' confusionaria e non ispirata. Cmq ripeto il gioco e' piu' che valido, anzi bello. L'unico vero appunto e' che e' facile. Anche qui pero' una bella dose di IMHO ci sta' tutta. Quindi andate tranquilli. :-)

EDIT @Panda dai che il prezzo non e' cosi' diverso 14.99 euro su steam e 4.00 dollari su gog :jfs3:

Panda Vassili
14-02-16, 12:42
Blackwell è la mia serie preferita, recupera appena puoi.

Aaron Amoth
15-02-16, 00:13
Io ho appena finito Technobabylon. Direi che lo consiglio caldamente (sopratutto adesso che e' in sconto con gog circa 5 dollah).
PRO:
Storia molto bella, ben scritta ed interessante, sopratutto se amanti del cyberpunk.
Enigmi molto logici
CONTRO:
Sara' che gli enigmi sono molto logici, ma e' di una facilita' assurda. Almeno e' lunghetta: 6/7 ore.
Grafica allucinante. Ok, io di solito non ci bado, ma sono andato a controllare e la grafica di beneath a steel sky e' paragonabile e stiamo parlando di un gioco di 22 anni fa'. Cmq come si dice la grafica non fa il gioco.
Bene, Technobabylon era fra quelli che più mi interessavano. Per la grafica, tutte le avventura dei Wadjet Eye sono in quello stile retro (che resta il mio preferito, a dirla tutta).

NicoFader
15-02-16, 10:51
E' da tanto tempo che non gioco un'avventura grafica classica, l'ultima che ho finito è stata Still life 2 nel 2011 :asd:
Ora mi sto appassionando a Gray Matter, chi di voi l'ha giocata?

Azathoth.
15-02-16, 11:19
E' da tanto tempo che non gioco un'avventura grafica classica, l'ultima che ho finito è stata Still life 2 nel 2011 :asd:
Ora mi sto appassionando a Gray Matter, chi di voi l'ha giocata?In parecchi :ahsisi:

wesgard
15-02-16, 15:01
Bene, Technobabylon era fra quelli che più mi interessavano. Per la grafica, tutte le avventura dei Wadjet Eye sono in quello stile retro (che resta il mio preferito, a dirla tutta).

Vai tranquillo, davvero molto bella la storia e gli enigmi. Puro cyberpunk. Mi sbilancio e dico che non avrebbe stonato come trama di un libro.

Per la grafica boh, ribadisco che non e' un problema, ma l'ho trovata poco ispirata. Per esempio Gemini Rue personalmente la trovo molto piu' bella. Cmq solo il fatto che stiamo discutendo di grafica come possibile difetto (:rotfl:) di un'avventura grafica fa capire quanto e' bella.

Aaron Amoth
15-02-16, 16:04
Intanto ho finalmente finito Black Mirror dopo 20 lunghissime ore (circa). L'avventura stenta un pò a decollare e la debilitante lentezza di fondo (parlo sia dell'incedere della trama sia delle animazioni da flebo) me l'ha resa poco digeribile per molto tempo, finchè ho deciso di prendere il toro per le corna e finirla tutta d'un fiato.

Più avanti le cose iniziano a diventare più interessanti e anche l'atmosfera ne giova parecchio. Gli enigmi da affrontare sono molto ben fatti (sebbene siano presenti i soliti triti e ritriti puzzle schematici - ancora il gioco del 15, BASTA!), ma le interazioni ad hoc presenti non mi hanno mai fatto impazzire: per capirci, gli oggetti non sono prelevabili in qualsiasi momento ma solo quando servono effettivamente... la cosa è sì più verosimile, ma obbliga a cliccare diverse volte sugli stessi hotspot sperano siano quelli utili (senza parlare del pixel hunting in alcuni punti). Preferisco senza ombra di dubbio i cari e vecchi inventari irrealistici pieni di roba.

In sintesi buona avventura, buona atmosfera, eventi intriganti ma che ho trovato terribilmente irritante da giocare in più di un punto. Valutandola secondo il nostro caro standard, opterei per un argento :)

Ieri ho iniziato The Silent Age e reinstallato Shadow of the Comet :commosso:

wesgard
15-02-16, 22:15
Ieri ho iniziato The Silent Age Poi mi fai sapere com'e'? Mi attira un sacco la storia (ha vinto anche dei premi), ma mi pare di aver capito che la difficolta' degli enigmi e' praticamente nulla :ehm:.

Aaron Amoth
15-02-16, 22:57
Poi mi fai sapere com'e'? Mi attira un sacco la storia (ha vinto anche dei premi), ma mi pare di aver capito che la difficolta' degli enigmi e' praticamente nulla :ehm:.
Per ora sono arrivato al quarto capitolo su dieci. Gli enigmi sono del tipo "trova quell'oggetto per aprire quella porta", quindi sì... è carina la meccanica di base, ma per ora tutto semplicissimo. Per la storia non saprei dirti.

Graficamente non mi piace, le animazioni sono basilari proprio e le interazioni banali, a prova di scimmia ammaestrata ;)

Azathoth.
15-02-16, 23:28
Io mi devo giocare:
- Technobabylon
- Resonance
- Prisoner of Ice (GOG is love, GOG is life)
- Dead Synchronicity (questo sta in fondo alla lista per il fatto del cliffhanger)
- The Fall (anche questo ha un cliffhanger, lo presi sulla fiducia un mio compagno dell'uni che mi disse che era come The Swapper, e poi in realtà non è così)

Acquisti futuri da aprile in poi:
- Her Story (tutti ne parlano troppo bene)
- Firewatch
- Lost Horizon 2 (che date le recensioni prenderò scontato dell'80% e più, comunque il primo mi piacque parecchio)

Oldume che non ho mai finito:
- The Moment of Silence (non mi partiva, ieri per caso sono riuscito a fixarlo)

Matsetes
16-02-16, 05:14
Prendilo Her Story, dura poco, ma è originale e davvero accattivante

wesgard
16-02-16, 09:37
..... e le interazioni banali, a prova di scimmia ammaestrata ;) Ok confermi quanto letto in giro. Grazie.

Aaron Amoth
16-02-16, 11:59
Ok confermi quanto letto in giro. Grazie.
Diciamo che per ora la meccanica principale è sfruttata in maniera basilare ed è davvero semplice risolvere gli enigmi. Può dare soddisfazioni in contesti piú complessi se mai ce ne saranno.

garbif83
17-02-16, 12:54
Mi avete fatto tornar voglia di AG e ne ho un po' in arretrato su Steam... Deponia, Gemini Rue, i Blackwell (ho finito il primo), A New Beginning, etc

PistoneViaggiatore
17-02-16, 13:45
Sì, il primo è abbastanza lento, legnoso e invecchiato non benissimo

I sequel sono decisamente più moderni e fluidi, nel complesso è una buona trilogia.



Non sono d'accordo nel senso che secondo me il primo Black Mirror è una ficata come atmosfere e tutto, i successivi due...ho giocato solo il 2 e bo...bah...il terzo non c'ho la forza.

Il primo molto superiore secondo me.

Io ho iniziato i Monkey Island TellTale qua...per ora tiepidissime impressioni proprio roba che bo...vorrei azzardarmi a dire che il sistema di controllo mi fa CACARE. Posso dirlo?
Mi sta trattenendo dal continuarlo :facepalm:

Però mo appena avrò tempo da "perdere" lo continuo..per ora proprio non mi va..

Ma su steam, se disinstallo un gioco, e lo reinstallo, rimangono i saves giusto? :uhm:

NicoFader
17-02-16, 14:17
Ma su steam, se disinstallo un gioco, e lo reinstallo, rimangono i saves giusto? :uhm:

Dipende dal gioco, di solito stanno in Documenti, mentre altri hanno anche il cloud

lambro
17-02-16, 14:43
wolf among us, sono al 4 capitolo, vabbè non è un gioco è un fumetto interattivo, ma fatto da dio.

PistoneViaggiatore
17-02-16, 14:50
Disinstallato tales of monkey per ora :bua:

garbif83
17-02-16, 20:28
wolf among us, sono al 4 capitolo, vabbè non è un gioco è un fumetto interattivo, ma fatto da dio.

Giocone :sisi:

Panda Vassili
18-02-16, 08:56
Spezzo una lancia CONTRO her story. Pensavo di trovarmi di fronte ad un capolavoro, invece le aspettative non sono state ripagate. Alla fine non è che sia molto gioco, hai un paio di clip aperte dalla durata di una ventina di secondi, hai un limite di 5 clip alla volta, devi trovare le altre per capire cos'è successo, utilizzando le parole chiavi. Il gioco comunque non solo è poco plausibile nel suo evolversi, ma anche un po' palloso, si tratta sempre di vedere la stessa attrice in clip di 20 30 secondi dire qualcosa sull'omicidio di suo marito.

E' carino e basta secondo me, però non meritava tutto il tam tam.

In ambito avventure in filmati, mi è piaciuto molto di più Contradiction

Aaron Amoth
18-02-16, 10:03
Io ho iniziato i Monkey Island TellTale qua...per ora tiepidissime impressioni proprio roba che bo...vorrei azzardarmi a dire che il sistema di controllo mi fa CACARE. Posso dirlo?
Mi sta trattenendo dal continuarlo :facepalm:

Però mo appena avrò tempo da "perdere" lo continuo..per ora proprio non mi va..

Ma su steam, se disinstallo un gioco, e lo reinstallo, rimangono i saves giusto? :uhm:
Il sistema di controllo fa cagare decisamente e i primi due episodi sono sotto tono. Dal 3 al 5 sono molto meritevoli.


wolf among us, sono al 4 capitolo, vabbè non è un gioco è un fumetto interattivo, ma fatto da dio.
A me invece ha deluso un bel pò, sia come gameplay che nello sviluppo degli eventi.
Per me è eoni sotto The Walking Dead.


Spezzo una lancia CONTRO her story. Pensavo di trovarmi di fronte ad un capolavoro, invece le aspettative non sono state ripagate. Alla fine non è che sia molto gioco, hai un paio di clip aperte dalla durata di una ventina di secondi, hai un limite di 5 clip alla volta, devi trovare le altre per capire cos'è successo, utilizzando le parole chiavi. Il gioco comunque non solo è poco plausibile nel suo evolversi, ma anche un po' palloso, si tratta sempre di vedere la stessa attrice in clip di 20 30 secondi dire qualcosa sull'omicidio di suo marito.

E' carino e basta secondo me, però non meritava tutto il tam tam.

In ambito avventure in filmati, mi è piaciuto molto di più Contradiction
Beh, il sistema a keywords è interessante, secondo me anche se per alcune parole sono andato un pò a culo. Invece il ricostruire la storia pen&paper l'ho trovato davvero intrigante, molto l'old-style.

garbif83
18-02-16, 10:14
beh Aaron direi che TWD e TWAU sono molto soggettivi, a me ad esempio è piaciuto forse di più TWAU di TWD, o perlomeno lo metto al pari con TWD1... TWD2 ad esempio a parte qualche momento non mi ha preso COSI' tanto

Azathoth.
18-02-16, 10:19
TWD e TWAU avranno un gameplay identico, ma a parte quest'ultimo aspetto sono due giochi agli antipodi come trame, personaggi, temi, ambientazioni e stili visivi, se ti piacciono gli interactive movie dire di preferire uno all'altro è completamente in base ai gusti

lambro
18-02-16, 11:03
bè è molto piu' facile creare un gioco zombie based, con l'atmosfera che da sola è impagabile in praticamente tutti i giochi di questo genere che ho provato , che un titolo come wolf.
twd era un asso praticamente certo per telltale.

tales of monkey a me è piaciuto, è con sam e max l'adventure piu' difficile e con enigmi veri creata dai tell, tutte le altre sono appunto interactive movies che creano atmosfera piu' che chiedere impegno.

PistoneViaggiatore
18-02-16, 11:35
Ah per esempio ho giocato tutta la season 1 di sam e max telltale e mi piacque un bel po' !!

Se tales of monkey non avesse quel sistema di controllo, magari ora stavo giocando.

Aaron Amoth
18-02-16, 14:06
beh Aaron direi che TWD e TWAU sono molto soggettivi, a me ad esempio è piaciuto forse di più TWAU di TWD, o perlomeno lo metto al pari con TWD1... TWD2 ad esempio a parte qualche momento non mi ha preso COSI' tanto
Vero. Però i personaggi e il setting di Wolf erano nettamente piú intriganti di quelli di TWD (e sinceramente a me gli zombie stanno sulle balle non poco) ed invece l'incedere della narrazione e i risultati troppo telefonati non sono stati all'altezza delle premesse, dopo un primo episodio ottimo. Almeno per me.

garbif83
18-02-16, 14:14
beh a me è piaciuto un sacco il finale di TWAU, mentre quello di TWD sinceramente era abbastanza prevedibile... per contro, per me è stato meno prevedibile il finale di TWD2, anche se i personaggi della stagione 2 non mi han proprio preso

PistoneViaggiatore
18-02-16, 15:56
Ocio agli spoilerini eh, che ispirato dalle vostre parole mi sono ricordato che dei tell tale ho giocato il primo episodio e basta del primo twdead e quindi ho iniziato il secondo!! Dei telltale finisco twd prima di fare alcunchè

Aaron Amoth
18-02-16, 16:35
beh a me è piaciuto un sacco il finale di TWAU, mentre quello di TWD sinceramente era abbastanza prevedibile... per contro, per me è stato meno prevedibile il finale di TWD2, anche se i personaggi della stagione 2 non mi han proprio preso
Se parli proprio della scena finale di Wolf, allora sí. Anche se a me ha dato l'impressione che abbiano inserito quel dubbio cosí tanto per. Tanto per donare un tocco di imprevedibilitá ad una storia che di imprevedibile ha molto poco.
Poi oh, alcune parti mi sono piaciute, come l'inizio o il processo, ma in linea di massima ho trovato troppe fasi di scarso interesse, sviluppo abbozzato di diversi personaggi, brevitá eccessiva forse legata ad un lavoro di taglio (troppo) e cucito non proprio eccezionale, scoperta del colpevole troppo veloce e senza colpi di scena. Se parliamo di emozioni poi la cosa è personale, ovvio.

Poi non ho gradito l'ulteriore riduzione di giocabilitá, lasciando al giocatore solo dialoghi e QTE.

garbif83
18-02-16, 20:31
Ocio agli spoilerini eh, che ispirato dalle vostre parole mi sono ricordato che dei tell tale ho giocato il primo episodio e basta del primo twdead e quindi ho iniziato il secondo!! Dei telltale finisco twd prima di fare alcunchè

L'ho scritto piano e attentamente proprio per evitare spoiler :asd:

Azathoth.
18-02-16, 21:13
Molto d'atmosfera Technobabylon, pensavo che la pixel art fosse limitata ma in questo hanno fatto schermate piccole ma ricche di dettagli
Di contro l'interagibile di conseguenza ha qualche problema di puntamento nelle location più affollate, ed è vero che (per ora, ho finito il prologo e il primo capitolo) la difficoltà rasenta il nulla

Harlan Draka
18-02-16, 22:09
col nuovo humble bundlle con 2.93 c'è Grim Fandango Remastered

McC1992
19-02-16, 02:46
beh a me è piaciuto un sacco il finale di TWAU, mentre quello di TWD sinceramente era abbastanza prevedibile... per contro, per me è stato meno prevedibile il finale di TWD2, anche se i personaggi della stagione 2 non mi han proprio preso

Anche a me è piaciuto TWAU ma metto TWD su un altro livello, anche a livello di finale (quello di TWD è da lacrimoni). TWD2 invece è una delusione.

NicoFader
20-02-16, 16:33
Dopo il bellissimo Gray Matter (di cui voglio il seguito), ora tocca a Gemini Rue.

lambro
20-02-16, 16:54
gray matter mi è piaciuto eh, per carita', e ha pure dei momenti di buon livello , ma manca di qualcosa per diventare un classico, peccato perchè la jensen mi ha sempre fatto innamorare con i gabriel

Azathoth.
20-02-16, 17:25
Vi ricordo che è infine uscito Downfall, la versione redux del primo titolo dell'autore di The Cat Lady, manca ancora la versione ita ma dovrebbe arrivare prossimamente

Aaron Amoth
20-02-16, 17:26
gray matter mi è piaciuto eh, per carita', e ha pure dei momenti di buon livello , ma manca di qualcosa per diventare un classico, peccato perchè la jensen mi ha sempre fatto innamorare con i gabriel
Di Gray Matter mi hanno deluso i puzzle, compreso il gioco delle carte che poteva essere la marcia in più ed invece si è dimostrato un giochino semplice e nulla più. Però per il resto niente da dire ed ho amato la parte finale.

Panda Vassili
20-02-16, 19:59
A me è piaciuto tantissimo Gray Matter, avrei voluto un seguito suo al posto di Moebius, ma va beh, alla fine mi è piaciuto pure quello :asd: La Signora è unica e non si discute, spero possa fare presto un altro kickstarter, che mi sa che è l'unico modo per vedere suoi giochi.

Downfall alla fine l'ho comprato ma sto aspettando per la patch che lo renderà ita, visto che, tra le altre cose, su steam il developer ha detto che stanno aspettando qualche giorno perché temono di rompere i salvataggi, così almeno la gente che lo ha iniziato lo finisce :asd: due buoni motivi per aspettare.

NicoFader
20-02-16, 20:03
A me è piaciuto tantissimo Gray Matter, avrei voluto un seguito suo al posto di Moebius, ma va beh, alla fine mi è piaciuto pure quello :asd: La Signora è unica e non si discute, spero possa fare presto un altro kickstarter, che mi sa che è l'unico modo per vedere suoi giochi
Me lo auguro anche io un nuovo kickstarter, la storia deve continuare dai.
Di Moebius proverò la demo.

Azathoth.
20-02-16, 20:32
Per oggi interrompo qui e lo finisco domani, sto alle fasi finali di Technobabylon e a meno che non migliori epicamente o non peggiori drammaticamente nella fine l'argento non glielo toglie nessuno

Azathoth.
21-02-16, 15:39
Confermo l'argento a Technobabylon.

Gioco d'atmosfera, cyberpunk oviamente ma non quel cyberpunk sporco e degragato (sebbene tali ambientazioni non manchino) quanto più uno tendente al notturno, ai neon e al metallico. Anche il background delle location e del mondo in generale offre una panoramica variegata con scorci chi più chi meno esaminati.
La storia è buona, ha una narrazione un pò lenta e a volte troppo basata sui dialoghi che in certi momenti sono decisamente prolissi ma i colpi di scena e gli eventi innescanti non mancano mai e tengono alto l'interesse
Apprezzabile anche che se per 2/3 della storia le trame sembrano un pò impersonali, troppo separate negli eventi e negli svolgimenti nella parte finale incastrano tutto bene e tutto trova il suo senso

Nella mia storia nel segmento finale ho deciso (si, hai possibilità di scelte) di lasciare il potere a Central piuttosto che darlo in mano ai cospiratori o di spegnerlo (manco so se è possibile spegnerlo come chiedono i rivoluzionari, non ho trovato nessuna opzione). Central ogni tanto potrà prendere decisioni discutibili come per l'attentatore ma comunque non è affatto cattiva, anzi dà piste utili e sul dirigile dà anche il beneficio del dubbio a Lao se diciamo di aver trovato Regis
Meglio una IA che solo a volte dà troppo spazo agli algoritmi matematici che dare il potere a un gruppo di criminali o spegnarlo mandando al collasso una metropoli


Tra parentesi penso che fare l'altra scelta dello spoiler porterebbe proprio il setting a uno simile alle opere di Gibson come le IA della Yakuza di Johnny Mnemonic o quelle de La notte che bruciammo Chrome


Se gli enigmi sono molto logici la difficoltà di conseguenza si abbassa e salvo qualche sporadica risoluzione fatta a tentativi in tutto il gioco le volte che puoi bloccarti senza sapere che fare si contano sulle dita di una mano, l'unica sezione complessa è quella finale dove si controllano più personaggi contemporaneamente e gli elementi su schermo e con chi vanno interagiti non sono intuitivi, per il resto pixel hunting o enigmi difficili da inquadrare sono pochissimi sulle 6 ore di gioco

wesgard
21-02-16, 17:51
Nella mia storia nel segmento finale ho deciso (si, hai possibilità di scelte)

Io ho fatto l'opposto ed il risultato e' stato un po' una sorpresa

Per tutto il tempo pare che i cospiratori vogliano limitare il potere dell'IA in cambio di un porgramma piu' semplice sullo stile Europeo. Alla fine ho deciso che gli uomini si debbano comandare da soli e l'ho spenta dando il controllo ai cospiratori. Al che le cose si fanno strane perche' si i copsiratori cambiano l'Ai della citta' con una piu' semplice, ma lasciano libera Capital nel mondo. Libera di crescere e trovare la propria strada perche' comandare una sola citta' e' troppo limitante per lei. Facendola di fatto diventare una divinita nella rete, ESATTAMENTE il contrario di quello che avevo capito io. Ora sono stupido io o i dialoghi non erano chiari... Mah

Azathoth.
21-02-16, 18:03
Io ho fatto l'opposto ed il risultato e' stato un po' una sorpresa

Per tutto il tempo pare che i cospiratori vogliano limitare il potere dell'IA in cambio di un porgramma piu' semplice sullo stile Europeo. Alla fine ho deciso che gli uomini si debbano comandare da soli e l'ho spenta dando il controllo ai cospiratori. Al che le cose si fanno strane perche' si i copsiratori cambiano l'Ai della citta' con una piu' semplice, ma lasciano libera Capital nel mondo. Libera di crescere e trovare la propria strada perche' comandare una sola citta' e' troppo limitante per lei. Facendola di fatto diventare una divinita nella rete, ESATTAMENTE il contrario di quello che avevo capito io. Ora sono stupido io o i dialoghi non erano chiari... MahMa a dire il vero pure io avevo capito (lo dicono tutti tranne il nero che non poteva mentire) che volevano riscrivere l'IA per comandarla e farle chiudere un occhio sulle loro attività illegali
Può essere che Nina, che abbiamo visto essere spietata e manipolativa abbia ingannato sia noi che i suoi soci in affari (non batte ciglio se accusiamo il cinese ingiustamente e alla fine li vende tutti al CEL per salvarsi quindi è un personaggio che pensa prima a sè) e fosse proprio quello il suo scopo fin dal principio

wesgard
21-02-16, 18:13
Ma a dire il vero pure io avevo capito CUT

In effetti si vede solo lei, quindi si penso tu abbia ragione.

NicoFader
21-02-16, 19:45
Finito Gemini Rue (Oro @ per me). Storia appassionante, con i suoi colpi di scena, niente da dire, mi ha tenuto incollato allo schermo. Come titolo è molto "giocoso", nel senso che per ogni cosa bisogna dare l'input, una cosa che si è prestata molto bene per gli enigmi. Ho sopportato poco invece il comparto tecnico/grafico.

Guido
22-02-16, 09:09
Non so come, ma ho notato che su steam c'è Post Mortem... all'epoca lo inizia ma, non mi ricordo perchè, lo abbandonai poco dopo. Non ne ho un cattivo ricordo e mi piacerebbe riprovarlo :sisi:

garbif83
22-02-16, 10:47
Ho preso in mano Resonance della Wadjet Eye, iniziato da poco ma per ora mi sta piacendo molto sisi

Aaron Amoth
22-02-16, 12:12
Ho preso in mano Resonance della Wadjet Eye, iniziato da poco ma per ora mi sta piacendo molto sisi
È quella che piú mi è piaciuta dei Wadjet Eye. Gran bella AG.

garbif83
22-02-16, 14:17
A Golden Wake com'è? Mi ispira l'ambientazione

NicoFader
22-02-16, 16:30
Iniziato Face Noir, ma quanto parla e quant'è antipatico il protagonista? :blabla: :asd:

Maybeshewill
22-02-16, 17:16
Pure qui quella cagata dell'oro e dell'argento, no dai..

Azathoth.
22-02-16, 17:20
Bello come il tuo primo post in questo thread debba essere di critica e strafottenza, almeno rimane la coerenza con gli altri

Aaron Amoth
22-02-16, 17:22
A Golden Wake com'è? Mi ispira l'ambientazione
Anche a me, anche se ho letto pareri contrastanti.

Aaron Amoth
22-02-16, 17:29
Pure qui quella cagata dell'oro e dell'argento, no dai..
Chi vuole usare quel metodo di valutazione lo può fare, altrimenti no. Non vedo alcun problema. Meglio non dilungarsi troppo in questioni futili come questa.

Maybeshewill
22-02-16, 17:31
A Golden Wake com'è? Mi ispira l'ambientazione

è dei Wadjet Eye, quindi è bello per forza

NicoFader
22-02-16, 18:11
Pure qui quella cagata dell'oro e dell'argento, no dai..

Problems? :sir:

Sabreman
23-02-16, 08:13
Tra due settimane esce Shardlight :alesisi:


A Golden Wake com'è? Mi ispira l'ambientazione

Il setting è forse la cosa migliore di A Golden Wake, si vede che gli sviluppatori hanno fatto un lavoro di ricerca enorme Per il resto è cortarello e un paio di idee di gameplay potevano essere sfruttate meglio, peròper il resto si lascia giocare tranquillamente.

garbif83
23-02-16, 08:19
Tra due settimane esce Shardlight :alesisi:



Il setting è forse la cosa migliore di A Golden Wake, si vede che gli sviluppatori hanno fatto un lavoro di ricerca enorme Per il resto è cortarello e un paio di idee di gameplay potevano essere sfruttate meglio, peròper il resto si lascia giocare tranquillamente.

Considerando che sto cominciando a far fatica a gestire giochi lunghi, direi che non è un gran malus la corta durata :asd:

Sabreman
24-02-16, 08:32
E' uscito il primo episodio di The Walking Dead - Michonne.

PistoneViaggiatore
24-02-16, 10:19
Ma maybeshewill sta parlando di pokemon o che?

Aaron Amoth
25-02-16, 13:07
Sto trovando piuttosto gradevole Armikrog, che io stesso avevo disinstallato con violenza qualche mese fa perchè buggato a sangue. Invece si sta dimostrando una discreta avventura, con diversi enigmi criptici risolvibili anche tramite esplorazione e colpo d'occhio. I controlli in alcuni casi continuano ad essere irritanti ma, in linea di massima, non mi sta dispiacendo. All'uscita del gioco avevo rimpianto i soldi spesi, ma mi sto ricredendo.

Harlan Draka
25-02-16, 18:37
ho iniziato Grim Fandango Remastered.
Quando giocai la versione normale non so quanti anni fa lo giudicai un giocone (anche se non ricordo molto XD )

Matsetes
25-02-16, 18:52
Avete letto l'annuncio del nuovo Deponia?

MIK0
25-02-16, 22:08
Avete letto l'annuncio del nuovo Deponia?
Sì, per ora senza nemmeno i sottotitoli in italiano. Se questa è la risposta a "il doppiaggio ce lo facciamo noi", mi sa che l'hanno intesa nel peggiore dei modi.

Aaron Amoth
26-02-16, 11:43
Ma ci sono indiscrezioni sull'ultimo capitolo di Dreamfall? Lo stanno partorendo con dolore?

Azathoth.
26-02-16, 12:38
Ma ci sono indiscrezioni sull'ultimo capitolo di Dreamfall? Lo stanno partorendo con dolore?Qua facciamo le lamentele alternate, un mese mi lamento io su IGN, un mese tu su TGM :asd:

Sabreman
26-02-16, 19:21
Avete letto l'annuncio del nuovo Deponia?

Annuncio a bruciapelo :bua: comunque valuterò se comprarlo. Parlando invece di avventure più story driven, qualcuno ha provato Oxenfree?

Aaron Amoth
27-02-16, 00:27
Sto trovando piuttosto gradevole Armikrog, che io stesso avevo disinstallato con violenza qualche mese fa perchè buggato a sangue. Invece si sta dimostrando una discreta avventura, con diversi enigmi criptici risolvibili anche tramite esplorazione e colpo d'occhio. I controlli in alcuni casi continuano ad essere irritanti ma, in linea di massima, non mi sta dispiacendo. All'uscita del gioco avevo rimpianto i soldi spesi, ma mi sto ricredendo.
Che dicevo di Armikrog? Più avanti ci sono alcuni dei puzzle più irritanti (non perchè siano difficili, ma perchè ti obbligano a camminare intere schermate per fare delle vere e proprie cazzate) di tutti i tempi e sessioni soporifere da far paura. Inoltre bug corretti staminchia, 2-3 volte non mi ha permesso di salvare, facendomi perdere anche la partita in corso. Tra l'altro gli intermezzi non sono sottotitolati e il tizio parla con una voce mezza filtrata che non si capisce un cazzo.

Per ora rimandato, anche se alcuni enigmi carini li aveva (anche se totalmente fuori contesto e senza fili logici, del tipo supero una zona risolvendo un'enigma che mi permette di aprire una porta segreta in cui si trova un oggettino del cazzo che mi servirà a chissà cosa, tipo una leva).

NicoFader
27-02-16, 09:36
Che dicevo di Armikrog?
Che era un capolavoro? :sir:

Aaron Amoth
27-02-16, 12:55
Che era un capolavoro? :sir:
Nah, avevo detto solo gradevole. Beh, non lo è se non a sprazzi.

Harlan Draka
27-02-16, 17:04
rifinito Grim Fandango, giocone!

qualcuno di voi ha Loom?

Panda Vassili
27-02-16, 17:25
https://t.co/UMJaRtwPlV

silence the whispered world 2, meno male che ho letto questa intervista. Sarà praticamente un walking simulator, nessun puzzle che possa interrompere la storia, è indirizzato alla gente che lavora e che ha solo 2 ore al giorno per mettersi sul divano e fare qualcosa. Sigh.

Maybeshewill
27-02-16, 17:26
Grazie console :bua:

Aaron Amoth
27-02-16, 18:33
rifinito Grim Fandango, giocone!

qualcuno di voi ha Loom?
Sicuro, lo adoravo Loom.

Sabreman
27-02-16, 19:32
Bellissimo Loom, peccato per il finale che ho sempre trovato troppo frettoloso. Chissà, magari se avesse avuto dei sequel...

Ah, per via del suo basso livello di difficoltà fu "omaggiato" in Space Quest IV :asd:


https://www.youtube.com/watch?v=p_47hf6-sfk

Kronos The Mad
27-02-16, 19:42
The Wolf among us Mi è piaciuto parecchio a parte qualcosa qua e là , inoltre mi ha fatto conoscere fable di cui sto divorando i fumetti :sisi:



Invece ora stiamo giocando a Grim Fandango remastered, bellissimo, era una lacuna che ho sempre voluto riempire :sisi:

La mia ragazza si è innamorata di Grim Fandango :sisi:

Finora tutto ok, però dopo aver perso due ore nell'enigma delle caverne della foresta pietrificata, ho dovuto chiedere aiuto al pubblico per continuare :(

Harlan Draka
27-02-16, 20:10
se solo facessero un altra aventura con quel sistema


Bellissimo Loom, peccato per il finale che ho sempre trovato troppo frettoloso. Chissà, magari se avesse avuto dei sequel...

Ah, per via del suo basso livello di difficoltà fu "omaggiato" in Space Quest IV :asd:


https://www.youtube.com/watch?v=p_47hf6-sfk

:asd:

lambro
27-02-16, 20:37
le grandi citazioni come questa facevano grande la sierra, imho.

ehhh i tempi in cui un gioco facile veniva visto malamente persino dai programmatori..

Netherlander
27-02-16, 22:02
finito Broken Age, bella direzione artistica e tutto ma finale tirato un po' via tra qualche puzzle non proprio riuscitissimo. Il sistema di puntamento è da galera.

Sabreman
28-02-16, 09:00
Lambro sulla difficoltà sai già come la penso (in breve: gioco difficile non significa automaticamente gioco bello). E non dimenticare anche che alla Lucas ricambiarono il favore:


https://www.youtube.com/watch?v=4zNeSEyW3QQ

lambro
28-02-16, 10:03
che spettacolo :D

bè io ai tempi vedevo sempre le adventures come sfide , come rompicapi da risolvere, non stavo li' a vedere la pertinenza o meno dell'enigma, comprendevo che se il programmatore era allucinato al momento di fare tale enigma, era pura arte, era il suo volere, era una sfida messa li' per me per superarla.
spesso ci riuscivo, anche quegli enigmi assurdi che poi la stessa lucas piazzo' qua e la' nei vari monkey allora, se proprio vogliamo dirla, o i labiriniti che tanto andavano di moda anche in casa lucas vedi zack o indy (se memoria non mi frega) per non dire gli stessi monkey.
ti diro' ho sempre trovato stimolanti da morire i giochi sierra, sara' che poter digitare quel che volevo , per me che venivo dalla adventures testuali, era sintomo di liberta', di intelligenza di curiosita'.
insomma la soddisfazione era altissima nel risolvere un enigma o nel finirli :)
ho venduto ahime' (pazzo che non sono altro) tutti i giochi che possedevo una volta, quei bei scatolotti pz, ma il mio primo adventure sierra, Police Quest, lo tengo ancora come menhir per le future generazioni ,che razza di capolavoro.

Aaron Amoth
28-02-16, 11:01
Belle le frecciatine Lucas e Sierra :asd:

La citazione di Monkey Island la conoscevo bene, quella di SQIV non la ricordavo, ma è anche vero che lo giocai eoni fa e mai più ripreso (era quello in cui si andava nel futuro nei vari SQ successivi, vero? :D)

Concordo che spesso quelle AG raggiungevano picchi di difficoltà astrusi, ma il solo pensare che qualcuno aveva pensato a quella cosa mi divertiva, anche dovendo spulciare le soluzioni in alcuni casi. Non è che le avventure Lucas siano propriamente facili, da MI2 a Grim Fandango, insomma :snob:

Ecco, invece Police Quest mi manca criminalmente, pur avendo acquistato la serie su GOG tempo fa.

Sabreman
28-02-16, 12:20
Sulla questione puzzles consiglio questo video:


https://www.youtube.com/watch?v=3RoZU8jIqUo&ebc=ANyPxKpaqJ8swRmTqudKiVPsm2lmszT2NM29EyC8BlLw-cFUW3mp1-qX5LoziqyZmzAIHKmZBDUq0EXSW4F_UO1EFQPd1E64HQ

Che ovviamente come primo esempio ha la maledettissima parte dello yeti in King's Quest V :asd:

lambro
28-02-16, 12:41
c'è anche l'enigma di gabriel kinght 3? quello dei baffi del gatto mi pare fosse?

Aaron Amoth
28-02-16, 12:57
c'è anche l'enigma di gabriel kinght 3? quello dei baffi del gatto mi pare fosse?
Quello del travestimento da Mosely rientra sicuramente nella top ten dei peggiori enigmi della storia.

Maybeshewill
28-02-16, 16:39
Finito Goodbye Deponia

Come i capitoli precedenti storia gradevole, bei personaggi, grande ambientazione e l'umorismo strappa più di qualche sorriso. Allo stesso modo come i capiti precedenti enigmi terrificanti, logorrea generale e finale che non conclude un bel niente.

Zoro83
28-02-16, 19:04
Lambro sulla difficoltà sai già come la penso (in breve: gioco difficile non significa automaticamente gioco bello). E non dimenticare anche che alla Lucas ricambiarono il favore:


https://www.youtube.com/watch?v=4zNeSEyW3QQ

Mi son sempre chiesto il perchè di quell'easter egg. Finalmente c'è la risposta. :D

lambro
28-02-16, 20:23
"finito" the wolf among us, "finito" tra virgolette perchè non è un gioco ma un librogame in pratica, "finito" perchè il finale boh, i mille dubbi :D

pero' questi similgiochi della telltale se sono ben orchestrati sono bellini da provare, peccato questa difficolta' inesistente , persino un librogame per android come sorcery è molto piu 'difficile dei telltale, cioe' nei telltale attuali in pratica vai avanti sempre e lo stesso pure se non clicchi nelle scelte di dialogo, tutto procede, in pratica uno invece di giocarlo se lo guarda su youtube ed è la stessa cosa :bua:

Guido
29-02-16, 09:49
Mi son sempre chiesto il perchè di quell'easter egg. Finalmente c'è la risposta. :D
Siamo in due! Al tempo ci feci una risata ma fine lì, oggi capisco da dove viene, grazie!
Mai giocato space quest, devo rimediare?

wesgard
29-02-16, 10:44
"finito" the wolf among us, "finito" tra virgolette perchè non è un gioco ma un librogame in pratica, "finito" perchè il finale boh, i mille dubbi :D

pero' questi similgiochi della telltale se sono ben orchestrati sono bellini da provare, peccato questa difficolta' inesistente , persino un librogame per android come sorcery è molto piu 'difficile dei telltale, cioe' nei telltale attuali in pratica vai avanti sempre e lo stesso pure se non clicchi nelle scelte di dialogo, tutto procede, in pratica uno invece di giocarlo se lo guarda su youtube ed è la stessa cosa :bua:

^^^This

LE storie non sono male, ma non riesco a sopportare i loro giochi per questo. Cioe' sto' giocando a Joe Dever's Lone Wolf, l versione eletronica del libri game di lupo solitario ed il gameplay e' anni luce piu; complesso ed interattivo delle cose telltale :ehm:

Sabreman
29-02-16, 16:21
Siamo in due! Al tempo ci feci una risata ma fine lì, oggi capisco da dove viene, grazie!
Mai giocato space quest, devo rimediare?

Gli Space Quest sono sei, ti consiglio gli ultimi tre perchè al netto della frustrazione e delle situazioni impossibili rimangono comunque divertenti grazie ad una scrittura spassosissima e a tanto umorismo "meta" (specie il quarto). I primi tre sono molto, molto grezzi per cui prendili solo se sei disposto ad avere a che fare con interfacce obsolete e a illogicità assortite.

A scanso di equivoci, meritano moltissimo (Space Quest IV in particolare è uno dei vertici di Sierra insieme a King's Quest VI e il primo Gabriel Knight) e non raggiungono mai i livelli di ottusità e demenza di un King's Quest V solo che se li approcci come un'avventura Lucas fai una brutta fine in tre secondi :bua:

Sabreman
01-03-16, 09:53
Giusto per risegnalarlo: oggi esce il nuovo episodio di Deponia.

Aaron Amoth
01-03-16, 12:06
Concordo netto su KQ VI e SQ IV. Se volete recuperare qualcosa delle vecchie AG Sierra partite da queste, i GK e Conquest of the Longbow. Ah pure Larry 7.

Matsetes
01-03-16, 12:35
Giusto per risegnalarlo: oggi esce il nuovo episodio di Deponia.
:Q_____ peccato che lo giocherò tra due anni quando lo trovo al 75%

MIK0
01-03-16, 13:51
:Q_____ peccato che lo giocherò tra due anni quando lo trovo al 75%
Magari per allora avrà almeno i sottotitoli :asd:

Maybeshewill
01-03-16, 16:53
Concordo netto su KQ VI e SQ IV. Se volete recuperare qualcosa delle vecchie AG Sierra partite da queste, i GK e Conquest of the Longbow. Ah pure Larry 7.

King Quest 1-2 e 3 hanno fatto degli ottimi remake.

Aaron Amoth
01-03-16, 17:02
King Quest 1-2 e 3 hanno fatto degli ottimi remake.
Sì, parli degli AGD Interactive? Giocai i primi due ed erano fatti bene, anche continuo a preferire il VI su tutta la linea.

Fecero anche il secondo Quest for Glory, ma non l'ho provato.

Venom1905
01-03-16, 17:45
Magari per allora avrà almeno i sottotitoli :asd:

Dovrebbe partire a breve il crowfounding di AP per sottotitoli e doppiaggio

NicoFader
01-03-16, 19:13
http://www.thegamesmachine.it/news/37105/unedizione-italiana-in-arrivo-per-doomsday-deponia/

MIK0
02-03-16, 00:02
Dovrebbe partire a breve il crowfounding di AP per sottotitoli e doppiaggio

Sì, in pratica la conseguenza di aver dimostrato che la gente è disposta a pagare per un adattamento è che ora ti fan pagare per un adattamento e non si degnano nemmeno più di farci i sottotitoli. Una grande sconfitta.

Evoco anton!

Lux !
02-03-16, 00:07
Lambro sulla difficoltà sai già come la penso (in breve: gioco difficile non significa automaticamente gioco bello). E non dimenticare anche che alla Lucas ricambiarono il favore:


https://www.youtube.com/watch?v=4zNeSEyW3QQ


Vero, però devo ammettere che scovare tutte le morti in The Colonel's Bequest era carino :)

Sabreman
02-03-16, 00:10
The Colonel's Bequest

Il lampadario :bua:

Aaron Amoth
02-03-16, 08:53
Quale Police Quest mi consigliate di giocare? Non ne ho mai provato nessuno... I primi due avevano il parser testuale giusto?

alastor
02-03-16, 12:16
mi iscrivo

Spezzo una lancia CONTRO her story. Pensavo di trovarmi di fronte ad un capolavoro, invece le aspettative non sono state ripagate. Alla fine non è che sia molto gioco, hai un paio di clip aperte dalla durata di una ventina di secondi, hai un limite di 5 clip alla volta, devi trovare le altre per capire cos'è successo, utilizzando le parole chiavi. Il gioco comunque non solo è poco plausibile nel suo evolversi, ma anche un po' palloso, si tratta sempre di vedere la stessa attrice in clip di 20 30 secondi dire qualcosa sull'omicidio di suo marito.

E' carino e basta secondo me, però non meritava tutto il tam tam.

In ambito avventure in filmati, mi è piaciuto molto di più Contradiction
quoto fortissimo
meccanica originale, ma non ci si può basare soltanto su quella e lasciare l'utente passivo per un'ora e passa, dopo 2 minuti che l'hai carpita: la noia..
se poi punti subito certe keywords in 5 minuti hai concluso la storia e proseguire diventa solo una questione da achivement tipo "ho visto tutte le clip"
sopravvalutato


Io mi devo giocare:
- The Fall (anche questo ha un cliffhanger, lo presi sulla fiducia un mio compagno dell'uni che mi disse che era come The Swapper, e poi in realtà non è così)
sai dirmi di più?ù


broken age lo consigliate?

e a proposito di KQ , questi (http://store.steampowered.com/app/345390) qualcuno li ha provati?

Matsetes
02-03-16, 12:43
Mah, io invece su Her Story mi sono trovato con la curiosità massima di capire ogni dettaglio della storia e di come si era svolta! Secondo me questo è il cardine: ti attira la modalità, poi dovrebbe essere la curiosità a spingerti morbosamente ad avere ogni dettaglio. Ad alcuni scatta, ad altri no.

alastor
02-03-16, 12:47
è il riferimento all'achivement che dicevo :asd:

Matsetes
02-03-16, 12:50
è il riferimento all'achivement che dicevo :asd:
Secondo me è un concetto diverso. Un achievement è una mania di completare tutto, qui sei solo curioso di sapere i dettagli

Maybeshewill
02-03-16, 17:11
Quale Police Quest mi consigliate di giocare? Non ne ho mai provato nessuno... I primi due avevano il parser testuale giusto?

Parti dal 3

Sabreman
02-03-16, 17:18
broken age lo consigliate?

Con qualche riserva. Ha un'ottima atmosfera ma il finale è un pò troppo affrettato.

lambro
02-03-16, 17:20
Quale Police Quest mi consigliate di giocare? Non ne ho mai provato nessuno... I primi due avevano il parser testuale giusto?

si, parser testuale.

io ai tempi amai follemente i primi due capitoli, mentre 3 e 4 senza il parser li trovai meno affascinanti.
ma sono passati secoli , non so dirti come siano invecchiati, se bene o male.

Joe
02-03-16, 17:30
Ieri sera ho finito il quarto capitolo di Dremfall, ora non sto nella pella per vederne la conclusione :vojo: (e sono triste al tempo stesso :sad:).

Aaron Amoth
02-03-16, 18:04
Parti dal 3


si, parser testuale.

io ai tempi amai follemente i primi due capitoli, mentre 3 e 4 senza il parser li trovai meno affascinanti.
ma sono passati secoli , non so dirti come siano invecchiati, se bene o male.
Beh, diciamo che il parser testuale non mi dispiace, ma devo aspettare la giusta condizione mentale. Magari inizio dal tre per ora.

lambro
03-03-16, 20:08
Resonance, per ora voto molto alto.

Aaron Amoth
03-03-16, 21:01
Ieri sera ho finito il quarto capitolo di Dremfall, ora non sto nella pella per vederne la conclusione :vojo: (e sono triste al tempo stesso :sad:).
Anch'io, voglio proprio capire cosa si inventaranno (anche se alcuni punti sembrano già abbastanza chiari). Per i tempi di attesa, finora il minimo è stato di tre mesi... quindi ottimisticamente potrebbe uscire qualcosa già verso fine Marzo. Pessimisticamente Maggio-Giugno.


Resonance, per ora voto molto alto.
:celafa:

Sabreman
04-03-16, 11:05
Resonance, per ora voto molto alto.

E vedrai che il voto non si abbasserà. Per me è una delle migliori AG di sempre, sicuramente una delle migliori degli ultimi anni.

Azathoth.
04-03-16, 11:33
E non dite ste cose che c'ho ancora l'icona ai box di partenza che mi tenta ._.

Aaron Amoth
04-03-16, 15:22
E vedrai che il voto non si abbasserà. Per me è una delle migliori AG di sempre, sicuramente una delle migliori degli ultimi anni.
Concordo decisamente.

Sabreman
04-03-16, 22:17
Trailer di Thimbleweed Park :alesisi:


https://www.youtube.com/watch?v=HnjqcITQ6wY

lambro
05-03-16, 06:47
Sembra maniac mansion

Sabreman
05-03-16, 10:10
Un motivo ci sarà se assomiglia a Maniac Mansion, specie se vai a vedere chi c'è dietro a questo progetto :D
A proposito, hai visto che su Gog c'è tutta la roba Sierra scontata?

Panda Vassili
05-03-16, 14:27
Broken Age è una crosta, stateci lontani.

Io ho appena finito The book of unwritten tales 2 in 25 ore circa. E' migliore del precedente, ha un capitolo che ho odiato, però ha anche tanti momenti di puro genio. Livello di scrittura ai massimi.

lambro
05-03-16, 14:34
Un motivo ci sarà se assomiglia a Maniac Mansion, specie se vai a vedere chi c'è dietro a questo progetto :D
A proposito, hai visto che su Gog c'è tutta la roba Sierra scontata?
Ah mi pareva dallo stile che avesse origini familiari :) sierra ottimo. Ma vivo in semipovertà e i ricordi mi devo accontentare di tenerli nel cuore e nell'anima :bua:

Maybeshewill
05-03-16, 16:47
Broken Age è una crosta, stateci lontani.


Tradotto significa ? :asd:

garbif83
05-03-16, 19:16
Trailer di Thimbleweed Park :alesisi:


https://www.youtube.com/watch?v=HnjqcITQ6wY

Spero vivamente che quasi tutti qui dentro l'abbian backato :sisi:

Kyubey
05-03-16, 21:38
Broken Age ha un'interfaccia molto semplificata, e anche la quantità di oggetti interagibili (anche per sola osservazione) è limitata. Molti degli enigmi sono semplici e a volte persino banali - nell'Atto 1: nel secondo invece si ricorre a puzzle non difficili, come hanno lamentato molti, ma piuttosto molto tediosi e basati sul provare e riprovare, e fare continuamente avanti e indietro per indizi. Inoltre, diversamente dalla prima parte dove le due storie erano separate, qui spesso si conta su informazioni che l'uno o l'altra conosce, senza che la storia stabilisca nessun metodo di comunicazione fra loro, e senza far capire questa necessità. Pessimi modi di correggere il tiro a fronte delle critiche alla facilità del primo episodio. L'Atto 2 ha anche pochissime locazioni nuove, altrimenti va di tutto di riciclo con qualche modifica, stesso discorso per i personaggi.
Casca anche peggio sulla storia: la reazione di Shay e Vella alla situazione in cui si vengono a trovare dopo il cliffhanger della prima parte è riassumibile con un "ah, ecco", la rivelazione che Shay si trova all'inizio della sua parte richiede una fortissima sospensione dell'incredulità, molte delle tematiche precedenti vengono abbandonate, le colpe non indifferenti di alcuni personaggi perdonate come se niente fosse, i cattivi e i loro piani introdotti in fretta alla fine e poi bam, tutto risolto.

Visivamente è meraviglioso e i dialoghi sono brillanti, e diverse situazioni e personaggi sono ottimi, per cui alla fine è valso comunque la pena, ma è molto meno di quanto il suo hype poteva far pensare; soprattutto, a tratti è chiaramente visibile la cattiva gestione del progetto.


Se devo scegliere un'altra avventura che ci ha messo e sta mettendo tanto tempo, ma per motivi validi (ovvero, è fatta da poche persone e con un budget limitato), allora scelgo piuttosto The Journey Down, il cui secondo episodio è, citando un commento letto in inglese con cui mi trovo d'accordo, quello che mi sarei aspettato da Schafer in storia, atmosfera e puzzle quando fu lanciato il Kickstarter nel 2012. Spero che il terzo e ultimo episodio riesca a uscire entro l'anno.

Maybeshewill
05-03-16, 21:43
:thumbup:

Aaron Amoth
05-03-16, 22:54
Non sono totalmente d'accordo su Broken Age, in quanto ho trovato gli enigmi del secondo atto piuttosto buoni, ma ne approfitto per segnalare un'ottima AG episodica che acquistai quasi per caso e che mi è piaciuta un sacco (deve uscire solo il sesto e ultimo capitolo): The Dream Machine.

Aaron Amoth
06-03-16, 22:53
Ma vaffancuore, King's Quest VI si bugga sul finale con lo scummvm:
Durante lo scontro col visir
Bug conosciuto?

Sabreman
06-03-16, 23:16
Io KQVI l'ho giocato con la versione scaricata da GOG (che usa DosBox) e non ho avuto problemi, quindi sorry ma non posso aiutarti.

Nel mentre ho speso il weekend giocando ad Oxenfree, avventura story-driven pubblicata da Skybound Entertainment, lo studio di Robert Kirkman (il fumettista autore di Invincible e di The Walking Dead) ambientata in un'isola in cui si trova una base militare abbandonata dove cinque ragazzini decidono di passare la notte. Quello che funziona bene funziona davvero bene (appunto :asd: ): il sistema di dialoghi è implementato molto bene con la protagonista che può decidere di intervenire nei dialoghi altrui piuttosto che vedere il gioco interrompersi stile Telltale, tecnicamente è davvero ben fatto e la storia è interessante, con personaggi ben caratterizzati, colpi di scena e con finali multipli. L'estrema linearità potrebbe far storcere il naso a qualcuno e i dialoghi veloci e verbosi potrebbero non fare la gioia di chi non mastica l'inglese ma per il resto come "storia interattiva" l'ho trovata molto ben fatta.

E se poi volete qualcosa di più classico ci sono il nuovo Deponia e l'imminente (martedì :alesisi: ) Shardlight :sisi:

Azathoth.
07-03-16, 13:45
Ho provato a usare il weekend per giocare Resonance, un paio d'ore al giorno, ma non riesco proprio a farmelo piacere.
Gia non vado pazzo per le AG che hanno come impostazione enigmi in pochissime se non uniche location dov'è richiesto di fare su e giu di continuo, ma non riesco a farmi piacere il meccanismo della Memoria a Breve Termine, lo trovo seccante dover mettere oggetti che potrebbero tornare utili nello slot STM e poi doverlo ricacciare fuori senza contare che se scopri che un oggetto X è in realtà utile in una conversazione devi tornare indietro, metterlo nella STM e ritornare alla conversazione.
Dopo che praticamente ogni AG che ho giocato certe cose le memorizzava da solo durante l'esplorazione lo trovo un sistema macchinoso e tedioso

Panda Vassili
07-03-16, 14:21
io l'ho giocato fino a quando non bisogna cambiare pg :asd:

Guido
07-03-16, 16:48
Ho rigiocato sull'iPhone Flight to the Amazon Queen... lo avevo regalato insieme ad altri amici ad un mio amico per il suo compleanno n² anni fa, poi me lo feci prestare per giocarci e mi ricordo che mi innamorai dell'amibientazione amazonica... quanrti ricordi!

Netherlander
07-03-16, 20:27
La Frogwares ha annunciato The Sinking City:
"Our Open world investigation Lovecraftian game. Yes, you read well. Open World, Investigation and Lovecraft.
It’s bigger than what we ever did and we feel it’s the right next step for us, bringing the investigations to be free and opened in the city. We also believe that Lovecraft universe, Cthulhu Mythos is the right setting for the game."

http://frogwares.com/wp-content/uploads/2016/02/screenshot_1920.jpg
http://frogwares.com/wp-content/uploads/2016/02/L_16_1_R.jpg
http://frogwares.com/wp-content/uploads/2016/02/L_4_R.jpg

:alesisi:

Panda Vassili
07-03-16, 21:16
minchia.

Azathoth.
07-03-16, 21:17
Ecco perché Focus aveva appaltato il nuovo gioco di Cthulhu a Cyanide

Harlan Draka
07-03-16, 21:51
La Frogwares ha annunciato The Sinking City:
"Our Open world investigation Lovecraftian game. Yes, you read well. Open World, Investigation and Lovecraft.
It’s bigger than what we ever did and we feel it’s the right next step for us, bringing the investigations to be free and opened in the city. We also believe that Lovecraft universe, Cthulhu Mythos is the right setting for the game."
:alesisi:


:vojo:

Kronos The Mad
07-03-16, 23:00
La Frogwares ha annunciato The Sinking City:
"Our Open world investigation Lovecraftian game. Yes, you read well. Open World, Investigation and Lovecraft.
It’s bigger than what we ever did and we feel it’s the right next step for us, bringing the investigations to be free and opened in the city. We also believe that Lovecraft universe, Cthulhu Mythos is the right setting for the game."

http://frogwares.com/wp-content/uploads/2016/02/screenshot_1920.jpg
http://frogwares.com/wp-content/uploads/2016/02/L_16_1_R.jpg
http://frogwares.com/wp-content/uploads/2016/02/L_4_R.jpg

:alesisi:

Sono venuto.









Also, questa edizione http://store.steampowered.com/app/57640 di Broken Sword: Director's Cut, qualcuno la possiede? Cosa cambia?

Non capisco, c'è scritto interfaccia in italiano ma sottotitoli e audio no? rotfl

Netherlander
07-03-16, 23:05
ce l'ho :sisi:
l'audio non ricordo, mi sembra fosse anche in italiano, i sottotitoli sicuramente ci sono :uhm:

Kronos The Mad
07-03-16, 23:11
ce l'ho :sisi:
l'audio non ricordo, mi sembra fosse anche in italiano, i sottotitoli sicuramente ci sono :uhm:

Allora lo prendo dai, tanto lo prenderei con dei punti aggratis :sisi:

Sto recuperando un pò di vecchie avventure grafiche, da giocare dopo che finirò Grim Fandango :sisi:

Ho recuperato fisicamente: Syberia 2 e Scratches graffiti mortali :sisi:


Sempre avventure grafiche, il primo Darkness Within merita?

Ah!

E ho trovato in uno scatolone in casa questo:

http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160307/1fb9decc8a9a82af58b89bffad923850.jpg

alessio.1970
07-03-16, 23:25
Sempre avventure grafiche, il primo Darkness Within merita?



Assolutamente sì :nod:

Kronos The Mad
07-03-16, 23:27
Assolutamente sì :nod:

ok preso xD
Ho visto che c'è pure un secondo, nel caso prenderò in futuro :sisi:

Netherlander
07-03-16, 23:54
https://www.youtube.com/watch?v=qtZgOy_n23s

e mettiamoci anche questo va, anche se è solo cinematic :nerd:

Azathoth.
08-03-16, 11:26
ok preso xD
Ho visto che c'è pure un secondo, nel caso prenderò in futuro :sisi:Sono strettamente collegati, il 2 è il seguito diretto del primo che aveva un finale aperto e la trama lasciata in sospeso.
In realtà hanno una impostazione un attimo diversa (il primo è più orientato agli enigmi, il secondo tranne il primo atto è più sull'esplorazione) ma meritano entrambi gia di loro per gli enigmi e l'atmosfera, ancora di più se cerchi roba Lovecraftiana

Kronos The Mad
08-03-16, 11:27
Sono strettamente collegati, il 2 è il seguito diretto del primo che aveva un finale aperto e la trama lasciata in sospeso.
In realtà hanno una impostazione un attimo diversa (il primo è più orientato agli enigmi, il secondo tranne il primo atto è più sull'esplorazione) ma meritano entrambi gia di loro per gli enigmi e l'atmosfera, ancora di più se cerchi roba Lovecraftiana
Hai detto Lovecraft?
Prendo anche il secondo allora sisu

NicoFader
08-03-16, 12:15
Also, questa edizione http://store.steampowered.com/app/57640 di Broken Sword: Director's Cut, qualcuno la possiede? Cosa cambia?

Non capisco, c'è scritto interfaccia in italiano ma sottotitoli e audio no? rotfl

Audio in inglese, testi in italiano.

MIK0
08-03-16, 12:18
Hanno aperto il preordine su GOG per Day of the tentacle Remastered. Uscita 22 Marzo. http://www.gog.com/game/day_of_the_tentacle_remastered

Guido
08-03-16, 12:40
Hanno aperto il preordine su GOG per Day of the tentacle Remastered. Uscita 22 Marzo. http://www.gog.com/game/day_of_the_tentacle_remastered
Goduria! Non so se aspettarlo su STEAM oppure andare di GOG

MIK0
08-03-16, 12:54
Goduria! Non so se aspettarlo su STEAM oppure andare di GOG
Beh, il preordine ti da solo il 10% di sconto, quindi non fa molta differenza sul prezzo. Da quel che ho capito il preordine è esclusiva di GOG.

Kiappo
08-03-16, 14:32
L'ho appena preordinato!

Sabreman
08-03-16, 19:55
Ah, non dimentichiamo che a fine mese (il 24) esce anche il nuovo gioco di Amanita Design (quelli di Machinarium e Botanicula) per la precisione si tratta di Samorost 3!

Sabreman
10-03-16, 08:32
Apparentemente a Paolo Besser Shardlight è piaciuto una cifra.

Ah, questo thread ha bisogno di una mascotte, io propongo lui:

http://www.laserlemming.com/wp-content/uploads/2014/04/Les-Chevaliers-de-Baphomet16.jpg

PistoneViaggiatore
10-03-16, 08:52
Thimbleweed Park aaaaahhh odddio cos 3 sta roba magnificaa

Gilbert aaaah oddio sii nngghhaaa e dove sono i festoni prestooo!!!

benvelor
10-03-16, 09:55
Layers of Fear può essere considerata AG?
Nel caso, bellissima esperienza che consiglio: e dura anche il giusto

Guido
10-03-16, 10:36
Ah, questo thread ha bisogno di una mascotte, io propongo lui:

http://www.laserlemming.com/wp-content/uploads/2014/04/Les-Chevaliers-de-Baphomet16.jpg
Ho odiato quella bestia in maniera viscerale! Sono stato fermo lì non mi ricordo nemmeno quanto!! Ci sto, ottima mascotte :asd3:

Cmq oh, DOTT di GOG penso sarà solo in inglese, io lo RI-VOGLIO anche in italiano!

Aaron Amoth
10-03-16, 12:46
Ho odiato quella bestia in maniera viscerale! Sono stato fermo lì non mi ricordo nemmeno quanto!! Ci sto, ottima mascotte :asd3:
Per me il tentacolo di DOTT nettamente, non ho mai amato troppo Broken Age :jfs3:


Cmq oh, DOTT di GOG penso sarà solo in inglese, io lo RI-VOGLIO anche in italiano!
Perchè solo inglese? Su GOG stanno mettendo quasi tutto multilingua ormai. Si sa già che ci saranno i sottotitoli in ita per DOTT... tra l'altro pure lo stesso Grim Fandango Remastered era doppiato in italiano.


Layers of Fear può essere considerata AG?
Nel caso, bellissima esperienza che consiglio: e dura anche il giusto
Beh, direi proprio di sì. Anche a me è piaciuta un bel pò, anche se mi aspettavo un pò di interazione in più. L'atmosfera è ottima.

Sabreman
10-03-16, 13:47
I sottotitoli di Day Of The Tentacle me li ricordo una fetenzia, con orrori tipo "favorite" che diventava "favorito". Poi si può sempre sperare che per la nuova edizione siano stati corretti.

lambro
10-03-16, 15:52
Ma favorito ci può stare, é un sinonimo di preferito o no?

benvelor
10-03-16, 16:01
peggio quando traducono sympathy con simpatia! :asd:

o il mitico Goal! di Dino Dini: quando facevi fallo usciva la scritta Tizio acceso Caio (Tizio on Caio...) :rotfl:

spettacoloso!

garbif83
10-03-16, 16:42
Niente batte Faraon con "le ostriche sono quasi invisibili quando mettono la testa sotto la sabbia" (struzzo=ostrich)

benvelor
10-03-16, 17:20
Niente batte Faraon con "le ostriche sono quasi invisibili quando mettono la testa sotto la sabbia" (struzzo=ostrich)

:asd:
è quasi come il biblico cammello che passa dalla cruna dell'ago: lessi che si tratta di un errore di traduzione verso il greco, in realtà la parola originaria era corda. Traduttori scarsoni anche all'epoca! :asd:

Starato
10-03-16, 17:36
Ma di questo Shardlight che mi sapete dire?
L'ambientazione pare proprio bellina.

benvelor
10-03-16, 17:53
su steam la gggente si straccia le vesti e dice che è stupenderrimo :sisi:

Sabreman
10-03-16, 19:23
Ma favorito ci può stare, é un sinonimo di preferito o no?

Non nel caso di "Gomme alla menta, le mie favorite!". Dai, suona una schifezza.


Ma di questo Shardlight che mi sapete dire?
L'ambientazione pare proprio bellina.

Ci sto giocando in questi giorni, veramente bello. Difficoltà media, orientata verso il basso ma atmosfera e trama ottime. Decisamente tra le cose migliori tirate da Wadjet Eye.

Aaron Amoth
10-03-16, 20:26
Che garanzia Wadjet Eye, lunga vita a loro.

Comunque un pò di operazione revival:

King's Quest VI: ARGENTO

Probabilmente quello che si potrebbe definire il primo episodio della serie vagamente più accessibile, è una storica avventura Sierra di buon livello narrativo, ricco di enigmi di buona fattura e soddisfacente livello di interazione con lo scenario (con un'interfaccia piuttosto agevole ed intuitiva). Come da scuola Sierra, si morirà spesso e volentieri (chi ha detto le catacombe?) ma salvando regolarmente il problema è davvero superfluo. Le cose che potrebbero creare qualche grattacapo sono i diversi vicoli ciechi che si ritrovano durante l'avventura e che ti obbligano a tornare indietro anche di parecchio (penso al volo alla chiave del mondo dei morti alla lampada del mercante). Roba che, onestamente, al giorno d'oggi risulta essere piuttosto indigesta. Resta un'ottima avventura.

Call of Cthulhu: Shadow of the Comet: BRONZO

Questa credo di averla giocata, credo proprio senza mai finirla, ormai vent'anni fa e la sensazione nel rigiocarla è stata strana. In primis l'avventura è invecchiata malissimo: nel 1993 non prevedeva il classico punta e clicca, ma il personaggio manovrabile tramite i tasti direzionali; l'interfaccia è qualcosa di francamente osceno (e largamente superato anche all'epoca) in quanto è necessario posizionarsi con precisione millimetrica in alcune situazioni e spesso, pur avendo la giusta intuizione, non si riesce materialmente a realizzarla perchè boh, bisognava spostarsi un millimetro più a sinistra. Questa cosa aggiunta ad enigmi non sempre di facile risoluzione e spesso con pochi indizi (a volte pure a tempo!) rende il tutto più frustrante di come dovrebbe essere.
In secondo luogo il gioco non ha più il fascino che aveva all'epoca per ovvi motivi (la tensione non può essere più la stessa ed in diversi casi la resa del "terrore" fa quasi tenerezza).

Quando la giocai a quei tempi mi piacque molto, ma dopo vent'anni completarla è stata davvero una mazzata sui denti :pippottemo: Do un bronzo per il valore storico e per il fattore nostalgico legato anche al fatto che all'epoca determinate cose "colpivano di più". Come avventura ha diverse buone idee legate ad una struttura che non regge più.

Prisoner of Ice, è il tuo turno :commosso:

Panda Vassili
12-03-16, 01:00
Giocato e finito The Town of light, creato da un team italiano, anzi meglio sottolineare che è toscano ed hanno avuto una sensibilità incredibile a trattare la vicenda del manicomio di Volterra. Più walking simulator che AG, ma comunque lo inserisco qui, secondo me è uno di quei videogiochi per cui vale la pena spendere del tempo sui giochini. Molto ma molto disturbante nelle fasi finali, l'ho trovato comunque di una maturità superiore rispetto al media. Certo, costa 16 euro e qualcosa, ma non mi sono pentito di averlo comprato al day 1.

PistoneViaggiatore
12-03-16, 02:30
La roba italiana davvero buona va supportata, voglio giocare quello e pure coso come se chiama....quello fatto da una sola persona..non mo viene il nome

Panda Vassili
14-03-16, 12:40
Shardlight, sono a 3 ore di gioco circa e potrei cambiare idea, per il resto mi sembra veramente banalotto, sia da giocare che per come è strutturato, ci sono addiritture le "quest" da completare per poter andare avanti. Non lo so, si vede che non è un gioco di gilbert comunque, non scherziamo ad avvicinarlo a Blackwell, ma proprio per niente :asd:

Panda Vassili
14-03-16, 19:59
Rimangio tutto o quasi, sono a 7 ore e sto godendo. :asd:

Maybeshewill
14-03-16, 20:38
Ma cosa..:rotfl:

Aaron Amoth
14-03-16, 22:28
Rimangio tutto o quasi, sono a 7 ore e sto godendo. :asd:
:lolloso:

Sabreman
14-03-16, 23:32
Sembrerebbe che in settimana dovremmo avere notizie sul Batman di Telltale.

Panda Vassili
15-03-16, 00:18
L'ho finito, gioco straordinario, in 8 ore, in un giorno e mezzo praticamente :asd:

Maybeshewill
15-03-16, 00:23
Da banalotto a gioco straordinario :asd:


Sembrerebbe che in settimana dovremmo avere notizie sul Batman di Telltale.

Speriamo di no

Starato
15-03-16, 00:25
L'ho finito, gioco straordinario, in 8 ore, in un giorno e mezzo praticamente :asd:
Si ma spiega, cos'è stato a farti cambiare idea? Così sembri bipolare.. :asd:

Panda Vassili
15-03-16, 13:59
A livello di enigmi resta elementare, non so quante volte ho usato la balestra per risolvere situazioni per dire :asd: per quanto riguarda il resto, è un crescendo continuo a livello di dialoghi e situazioni, sono rimasto totalmente incollato come non mi succedeva, a livello AG, da Scratches per intenderci. C'è qualche nota stonata e la confermo, in primis musiche e la solita brutta abitudine nei giochi wadjet che certi pg reputati secondari, spariscono di scena così, a cazzo, senza saperne più nulla :asd:

Sabreman
15-03-16, 14:08
Confermo, come puzzle è molto, molto facile ma come storia e atmosfera ti prende per davvero.
Ah faccio presente che tra una settimana esatta esce il remaster di Day Of The Tentacle mentre il 24 esce Samorost 3 :alesisi:

wesgard
15-03-16, 22:45
Shardlight, sono a 3 ore di gioco circa e potrei cambiare idea, per il resto mi sembra veramente banalotto, sia da giocare che per come è strutturato, ci sono addiritture le "quest" da completare per poter andare avanti. Non lo so, si vede che non è un gioco di gilbert comunque, non scherziamo ad avvicinarlo a Blackwell, ma proprio per niente :asd:


Rimangio tutto o quasi, sono a 7 ore e sto godendo. :asd:




L'ho finito, gioco straordinario, in 8 ore, in un giorno e mezzo praticamente :asd:

http://vignette2.wikia.nocookie.net/adventuretimewithfinnandjake/images/1/14/Boy-that-escalated-quickly.jpg/revision/latest?cb=20120922113943

Azathoth.
22-03-16, 20:58
http://www.pcgamer.com/wadjet-eyes-next-game-is-a-supernatural-adventure-called-unavowed/

Ammetto mi intriga parecchio

Sabreman
23-03-16, 10:53
I Wadjet Eye sono instancabili, vediamo che ne esce e sono felice che comincino a contemplare anche risoluzioni più alte :sisi:

Panda Vassili
23-03-16, 14:25
beh questo è di Gilbert, il primo suo gioco dopo Blackwell Epiphany, hype a mille. Io ho finito pure Downfall di Michalsky, straordinario veramente, quasi ai livelli di The Cat Lady. E' incredibile come Michalsky riesca a rendere i PG, ovviamente super collegato a TCL.

Azathoth.
23-03-16, 15:39
beh questo è di Gilbert, il primo suo gioco dopo Blackwell Epiphany, hype a mille. Io ho finito pure Downfall di Michalsky, straordinario veramente, quasi ai livelli di The Cat Lady. E' incredibile come Michalsky riesca a rendere i PG, ovviamente super collegato a TCL.Ah si?

Maybeshewill
23-03-16, 17:15
Downfall aspetto di comprarlo con la bava alla bocca

Panda Vassili
23-03-16, 20:55
aspetti cosa :asd:

Joe
24-03-16, 10:11
beh questo è di Gilbert, il primo suo gioco dopo Blackwell Epiphany, hype a mille. Io ho finito pure Downfall di Michalsky, straordinario veramente, quasi ai livelli di The Cat Lady. E' incredibile come Michalsky riesca a rendere i PG, ovviamente super collegato a TCL.

È già uscito? :o

Panda Vassili
24-03-16, 14:17
il 14 febbraio è uscito, siamo sul pezzo :asd:

Joe
24-03-16, 15:55
Azz, il fatto è che l'avevo perso dal radar da un po'. :bua:

Tzitzimime
25-03-16, 00:10
Stavo giocando a Face Noir e per nessun motivo al mondo mi è tornato in mente Discworld Noir. Qualcuno insorga e denunci GOG per non avercelo ancora messo a disposizione di clic...

Matsetes
25-03-16, 07:02
Qualcuno ha mai giocato a Ben There, Dan That? Ho letto recensioni parecchio positive, ma sinceramente non l'avevo mai sentita prima che entrasse nel mio backlog

Hellvis
25-03-16, 14:12
Com'è Shardlight?

Maybeshewill
25-03-16, 17:56
Primo post della pagina
Sveglia

wesgard
25-03-16, 18:01
Com'è Shardlight?

Dipende, abbiamo opinioni contrastanti e tutte dalla stessa persona :look: pare bello nei post sopra. Ne discutevamo al post numero 210 circa

Tomo Ultima
26-03-16, 02:25
Io mi stavo giocando i vari broken sword in fila. Ora ho iniziato il 2.5 (che in realtà è un progetto amatoriale). Per ora mi stanno piacendo ma c'è chi dice che i capitoli in 3d non siano un granchè (3-4-5). Meritano lo stesso una giocata?

Maybeshewill
26-03-16, 03:00
Per me si

Tomo Ultima
26-03-16, 22:28
Finito broken sword 2.5. Non mi è piaciuto moltissimo... gli enigmi sono carini ma la trama è fatta un pochino male, ci sono dei buchi nella trama che bastava risolvere con delle semplici frasi anche a schermo nero, inoltre il comportamento di Nico è totalmente senza senso. Consigliato per gli enigmi ma non per la trama.

Ora inizio il 3.

Lucathegreat
30-03-16, 12:01
o

Ieri c'era Cordes che livestreammava Scratches raccontando un po' di roba, non ho potuto vederlo tutto ma era interessante :sisi:
Se rimette su il video te lo linko.

EDIT: pare che prosegua stasera, se è come ieri è verso le 8

Venom1905
30-03-16, 12:10
Ieri c'era Cordes che livestreammava Scratches raccontando un po' di roba, non ho potuto vederlo tutto ma era interessante :sisi:
Se rimette su il video te lo linko.

EDIT: pare che prosegua stasera, se è come ieri è verso le 8

Interessante! Anche se alle 8 non lo posso vedere, se magari lo mette su youtube posta il link!
Scratches comunque una grandissima occasione persa, buono di per se ma troppo guidato per il tipo di gioco, ci fosse stata un po di libertà sarebbe stato un capolavoro.
Ora attendo Asylum, il nuovo di Cordes, che ho finanziato su Kickstarter, ma procede un po a rilento, anche se gli aggiornamenti sono costanti

Hellvis
30-03-16, 12:33
Ho installato ieri broken sword director's cut, ma mi trovo un po' spiazzato. Come mai comincio usando Nico? Non si cominciava con George al bar? Forse è un'edizione speciale? Che differenze ci sono con quella liscia?

Venom1905
30-03-16, 12:41
Ho installato ieri broken sword director's cut, ma mi trovo un po' spiazzato. Come mai comincio usando Nico? Non si cominciava con George al bar? Forse è un'edizione speciale? Che differenze ci sono con quella liscia?

Si, nella director's cut è stata aggiunta la fase iniziale con Nico

garbif83
30-03-16, 13:03
su IndieGala c'è Sinking Island per Steam a 3.19$

Azathoth.
30-03-16, 13:17
Si infatti, appena appare su YT lo guardo con interesse Lucathegreat


Interessante! Anche se alle 8 non lo posso vedere, se magari lo mette su youtube posta il link!
Scratches comunque una grandissima occasione persa, buono di per se ma troppo guidato per il tipo di gioco, ci fosse stata un po di libertà sarebbe stato un capolavoro.
Ora attendo Asylum, il nuovo di Cordes, che ho finanziato su Kickstarter, ma procede un po a rilento, anche se gli aggiornamenti sono costantiSe per "a rilento" intendi che ci sono iceberg che si muovono più velocemente...

Kiappo
30-03-16, 15:03
Sto scaricando DOTT remastered

Panda Vassili
30-03-16, 19:46
com'è la situazione per asylum, che gli update sono solo per i backers, e io all'epoca tolsi il pledge quando raggiunsero il "break even" :asd: Scratches per me è un capolavoro invece, mi ha deluso giusto un filino l'epilogo, ma esperienza totale, altro che giochi alla "gone home".

Aaron Amoth
31-03-16, 00:40
Finito broken sword 2.5. Non mi è piaciuto moltissimo... gli enigmi sono carini ma la trama è fatta un pochino male, ci sono dei buchi nella trama che bastava risolvere con delle semplici frasi anche a schermo nero, inoltre il comportamento di Nico è totalmente senza senso. Consigliato per gli enigmi ma non per la trama.

Ora inizio il 3.
Non ti sei ancora ripreso?

Guido
31-03-16, 07:32
Non ti sei ancora ripreso?
:bua:

Fu un duro colpo!

Lucathegreat
31-03-16, 09:34
Si infatti, appena appare su YT lo guardo con interesse Lucathegreat

Se per "a rilento" intendi che ci sono iceberg che si muovono più velocemente...

Ha messo su il primo:
https://www.youtube.com/watch?v=2XZStv7YB-0

Ieri gli è crashato il gioco, poi non so se ha risolto :rotfl:


com'è la situazione per asylum, che gli update sono solo per i backers, e io all'epoca tolsi il pledge quando raggiunsero il "break even" :asd: Scratches per me è un capolavoro invece, mi ha deluso giusto un filino l'epilogo, ma esperienza totale, altro che giochi alla "gone home".

Nessuna nuova, ci sta lavorando ma ancora non si sa quando uscirà. Ha solo detto che Noel Bruton (l'autore di Rhiannon) doppierà uno dei personaggi. :sisi:

Sabreman
31-03-16, 11:58
Sto giocando a Samorost 3 e finora devo dire che è il capolavoro degli Amanita Design.

Hellvis
04-04-16, 12:06
Più di machinarium?

Kiappo
06-04-16, 08:10
http://games.hdblog.it/2016/04/05/flight-amazon-queen-20th-anniversary-edition/

benvelor
06-04-16, 14:40
nessuno ha provato Oxenfree?

alastor
06-04-16, 17:14
una pagina fa..


Nel mentre ho speso il weekend giocando ad Oxenfree, avventura story-driven pubblicata da Skybound Entertainment, lo studio di Robert Kirkman (il fumettista autore di Invincible e di The Walking Dead) ambientata in un'isola in cui si trova una base militare abbandonata dove cinque ragazzini decidono di passare la notte. Quello che funziona bene funziona davvero bene (appunto :asd: ): il sistema di dialoghi è implementato molto bene con la protagonista che può decidere di intervenire nei dialoghi altrui piuttosto che vedere il gioco interrompersi stile Telltale, tecnicamente è davvero ben fatto e la storia è interessante, con personaggi ben caratterizzati, colpi di scena e con finali multipli. L'estrema linearità potrebbe far storcere il naso a qualcuno e i dialoghi veloci e verbosi potrebbero non fare la gioia di chi non mastica l'inglese ma per il resto come "storia interattiva" l'ho trovata molto ben fatta.

benvelor
06-04-16, 18:27
scusa, non l'avevo visto... :blush:

cmq, sembra ben fatto, via! Sulla lista anche questo :bua:

lambro
06-04-16, 19:53
Book of unwritten tales 2,caruccio sul serio

Aaron Amoth
06-04-16, 20:42
Qui c'è Anna's Quest a 3 dollari:
https://groupees.com/bm24

Joe
07-04-16, 10:15
http://games.hdblog.it/2016/04/05/flight-amazon-queen-20th-anniversary-edition/

Inguardabile con quel filtro.

Azathoth.
07-04-16, 16:12
https://www.kickstarter.com/projects/redthread/dreamfall-chapters-the-longest-journey/posts/1540510
@Aaron Amoth@ ce l'abbiamo fatta! Ce l'abbiamo quasi fatta, devi solo non morire di vecchiaia ancora per poco e ce la faremo entrambi!

Aaron? Aaron?! AAROOOON!!! Qualcuno gli dia un defibrillatore, il suo cuore sta cedendo! (non per la notizia ma per la vecchiaia)

Aaron Amoth
07-04-16, 16:59
https://www.kickstarter.com/projects/redthread/dreamfall-chapters-the-longest-journey/posts/1540510
@Aaron Amoth@ ce l'abbiamo fatta! Ce l'abbiamo quasi fatta, devi solo non morire di vecchiaia ancora per poco e ce la faremo entrambi!

Aaron? Aaron?! AAROOOON!!! Qualcuno gli dia un defibrillatore, il suo cuore sta cedendo! (non per la notizia ma per la vecchiaia)
Devo giocare l'ultimo capitolo e rigiocarlo tutto in italiano. Non ti libererai di me cosí presto.