PDA

Visualizza Versione Completa : Perché dovrei leggere: The Black Swan di Taleb?

Autovelox
01-11-17, 18:57
C'è il trucco? Taleb ha davvero una formazione matematico-scientifica o è il solito Rampini (che copia) o Fusaro (che vola come Pindaro) laureato in Lettere e Minchiologia?

Ma non è roba di cui già altri hanno ampiamente parlato?

L'argomento è diventato mainstream fin dai tempi in cui Crichton ci costruì un personaggio di Jurassic Park.

Perché farne un libro oggi, nel 2017?

Taleb è sabbipode?

Il libro è unammerda per le masse?

Allora ditelo....

Dai che ho bisogno di un romanzetto per addormentarmi la sera, ma visto che odio i romanzi, leggo solo saggi.

Un saggetto....

Lux !
01-11-17, 19:00
Il libro non è sull'effetto farfalla, è sullo sconosciuto, sconosciuto e si, vale la pena di leggerlo :snob:

Moloch
01-11-17, 19:06
non l'ho letto, ma taleb mi sta a priori sul cazzo in quanto ennesimo vip saltato a piè pari sul carro dell'anti-OGMismo demenziale

ZIROBRAC
01-11-17, 19:21
non ho capito di chi è fake autovelox

Autovelox
01-11-17, 20:18
non ho capito di chi è fake autoveloxSono Allabrace, dai...

macs
01-11-17, 20:42
Leggi american psycho invece

Autovelox
01-11-17, 20:53
Il libro non è sull'effetto farfalla, è sullo sconosciuto, sconosciuto e si, vale la pena di leggerlo :snob:
non l'ho letto, ma taleb mi sta a priori sul cazzo in quanto ennesimo vip saltato a piè pari sul carro dell'anti-OGMismo demenzialeLa scelta si fa ardua.

Potrei usare il metodo della Green Card Lottery degli USA per scegliere se comprare questo libro o meno.

Ma metti mi capiti un Uzbeko Abdul Allahfag Jihad Akhbar con la passione per i ciclisti?

Sarebbe un Cigno Nero, una mosca bianca, un gran colpo di sfiga...

Zhuge
01-11-17, 21:48
Ciao Dehor :baci:

ZIROBRAC
01-11-17, 21:52
DEHOR è drogato di forum?

Moloch
01-11-17, 22:09
La scelta si fa ardua.

Potrei usare il metodo della Green Card Lottery degli USA per scegliere se comprare questo libro o meno.

Ma metti mi capiti un Uzbeko Abdul Allahfag Jihad Akhbar con la passione per i ciclisti?

se vuoi saggistica di pregio leggi "the emperor of all maladies", è scritto veramente, veramente bene.

EDIT: ah sei dehor, allora l'hai già letto :asd:

macs
01-11-17, 22:52
se vuoi saggistica di pregio leggi "the emperor of all maladies", è scritto veramente, veramente bene.

EDIT: ah sei dehor, allora l'hai già letto :asd:

Me l'ha consigliato anche una prof all'uni, quasi quasi...

Lux !
01-11-17, 22:55
La scelta si fa ardua.

Non parla di OGM nel cigno :nono:

Pavone Allibratore
01-11-17, 23:58
Di norma preferisco abbeverarmi alla sorgente, ma da quel buco nero di tracotanza di Talento ti suggerisco di starci lontano. L'argomento è interessante, però. Trovi discussioni e analisi del saggio online, risparmi tempo e bile.

Autovelox
02-11-17, 04:32
Di norma preferisco abbeverarmi alla sorgente, ma da quel buco nero di tracotanza di Talento ti suggerisco di starci lontano. L'argomento è interessante, però. Trovi discussioni e analisi del saggio online, risparmi tempo e bile.https://www.stat.berkeley.edu/~aldous/157/Books/taleb.html

tl;dr spunti interessanti, ma le tesi di Taleb sono portate all'estremo. Gli eventi improbabili/catastrofici sono importanti tanto quanto i lenti trend di cambiamento che sono altrettanto oscuri.

Non ci fossero tesi estremiste, non sarebbe un Best Seller.

Would not read.

1/Zero
02-11-17, 04:45
Caso chiuso

manuè
02-11-17, 07:26
un talebano che scrive libri? :pippotto:

BackFire
02-11-17, 07:33
E' il fake di koba

bannato, modestamente, su mia segnalazione :baci:

Pavone Allibratore
02-11-17, 07:36

No.

Autovelox
02-11-17, 08:16
bannato, modestamente, su mia segnalazione :baci:

Guida con prudenza e bevi responsabilmente che non si sa mai...

BackFire
02-11-17, 10:09
Guida con prudenza e bevi responsabilmente che non si sa mai...

:uhm:

Striscia l'amex e comprati qualcosa di inutile, dovrebbe alleviare la sindrome da cazzo piccolo nel breve periodo

Lux !
02-11-17, 12:53

Libanese :teach:

Autovelox
02-11-17, 17:58
Libanese :teach:Libanese Greco Ortodosso. Devo dire che ha un Curriculum di tutto rispetto.

"Taleb was born in*Amioun,*Lebanon, to Minerva Ghosn and Najib Taleb, a physician/oncologist*and a researcher in*anthropology. His parents were*Greek Orthodox*Lebanese*with*French citizenship, and he attended a French school there, the*Grand Lycée Franco-Libanais.[11][12]*His family saw its political prominence and wealth reduced by the*Lebanese Civil War, which began in 1975.[13]"

Necronomicon
03-11-17, 08:59
Ho visto il film, molto bello

Autovelox
03-11-17, 09:14
Ho visto il film, molto belloEeeh ma il libro è diverso.