PDA

Visualizza Versione Completa : TGM 350 - Novembre 2017



anonimogiocator
06-11-17, 12:13
(prendo possesso del post di anonimogiocator con il sommario completo, spero che l'autore non se ne abbia a male, ndkeiser)

Eccoci qui anche questo mese, amici carissimi! Sta per arrivare in edicola il nuovo numero di The Games Machine, con la bellissima copertina (e relativa Cover Story) dedicata ad Assassin's Creed: Origins, che segna il ritorno in grande stile della saga di Ubisoft, con un indimenticabile capitolo ambientato nell'antico Egitto, tra faraoni, piramidi e corse con le bighe!

E quindi, senza ulteriori indugi, ecco quel che vi aspetta nel numero di questo mese!

http://preview.ibb.co/kqGOFw/tgm_350.jpg (http://ibb.co/gznVvw)

COVER STORY
Assassin's Creed: Origins - La piramide del Credo – di Davide Mancini
DOSSIER
Blade Runner - La notte dei replicanti – di Mario Baccigalupi
The Insider #2 - Platform holder e distribuzione – di Andrea Basilio
PLAYLIST
Forza Motorsport 7 + Project CARS 2 – di Claudio Todeschini e Davide Mancini
FIFA 18 – di Davide Mancini
PES 2018 – di Ivan Conte
La terra di Mezzo: L'ombra della Guerra – di Davide Mancini
Cuphead – di Danilo Dellafrana
The Evil Within II – di Mario Baccigalupi
NBA 2K18 – di Davide Mancini
Total War: Warhammer II – di Lorenzo Bonaffini
Divinity: Original Sin II – di Daniele Dolce
Hob – di Daniele Dolce
RUBRICHE
Editoriale – di Claudio Todeschini
Kikko’s Intro – di Ivan Conte
TGM Classic – di Marco Tassani
IndieZone – di Marco Tassani
Board Machine – di Roberto Vicario
Hardware – di Paolo Besser
TecnoTGM – di Paolo Besser
eSports – di Erica Mura
Time Machine – di Danilo Dellafrana
The Twilight Zone – di Fabio Di Felice
PlayerInside – di Midna e Raiden
Così parlò Sabaku – di Michele Poggi
TGM Presents… – con Dino Lanaro

Fox-Astrolfo
06-11-17, 14:00
Buon numero, preso, molto curioso per la recensione di Cuphead e per lo specialone di Blade Runner

anonimogiocator
06-11-17, 14:02
Da che cosa si arguisce che è un buon numero, prima di averlo letto ? Dal sommario ? (ci starebbe, peraltro. I titoli in copertina sono accattivanti, anzichenò)

Fox-Astrolfo
06-11-17, 14:03
Da una scorsa ai contenuti, c'è parecchia roba interessante da leggere

Fox-Astrolfo
06-11-17, 14:10
Ce la faremo ad arrivare al 400?

anonimogiocator
06-11-17, 14:32
Bella domanda, davvero.
Hai notato (dal numero di "visualizzazioni" di questo post) che oggi ci siamo solo tu ed io qui ?

Fox-Astrolfo
06-11-17, 14:44
Purtroppo si, ma può significare tutto e nulla

J_Brahms
06-11-17, 15:14
Intervengo anch'io a popolare il topic :notsolo:
Ho comprato TGM sabato, ho avuto solo il tempo di leggere articoli e recensioni in ordine sparso ma per ora è un numero davvero interessante, come non capitava da tempo. Ho letto
- l'ottima recensione comparata di Forza 7 e PCars 2
- quella di Shadow of War, che condivido parola per parola
- l'indie zone, che leggo con estremo interesse da quando vengono intervistate le "vecchie glorie" dello sviluppo VG in Italia
- la rubrica hardware, come sempre Paolone sugli scudi. Apprezzo da sempre il suo stile tecnico ma accessibile, insieme alla volontà di mettere sempre in primo piano il rapporto qualità/prezzo. Raramente avviene altrove.
- Payerinside, meno inutile del solito :asd:

Complimenti a tutta la redazione, continuate così. Unico disappunto: mi sarei aspettato qualcosa di commemorativo per il n.350, ma non se ne parla minimamente :moan:

benvelor
06-11-17, 16:59
preso, il mio penultimo numero :cattivo:

lo speciale sulla Genias, vale il prezzo :rullezza:
i pomeriggi passati a World Cup 90 e a Over The Net :sisi:

il resto, le solite ultime 10 pagine di pensieri sparsi che non me ne frega nulla (senza offesa...)
le "recensioni" sempre più scarse, uno specialone su Blade Runner è ciclico come i film di natale su canale 5, se non se ne fa uno ogni anno, non siamo contenti...
per il resto, tutto già detto: un nuovo corso che ormai ha preso la sua idendità, un po' confusa nè carne nè pesce...
e in effetti, la rivista non pare in cima ai pensieri della redazione :bua:

Kikko
06-11-17, 17:06
Arriviamo raga... ci hanno anticipato un paio di embarghi e siamo con l'acqua alla gola, ma arriviamo.
Entro domattina sistemiamo tutto qui e lanciamo la rivista sul sito. :baci:

Sempavor
06-11-17, 18:45
Entro domattina sistemiamo tutto qui e lanciamo la rivista sul sito. :baci:

...sul sito?! Lanciatela nelle edicole e nelle cassette della posta, che è meglio (cit.)! :D

Kyubey
06-11-17, 19:46
L'anno scorso, in ottobre, mi arrivò per e-mail avviso che l'abbonamento digitale di TGM era in scadenza ed era ora di rinnovarlo. Quest'anno non ho ricevuto nessun avviso di scadenza, né me ne sono preoccupato. Ormai indietro con la lettura di parecchi numeri, e le occhiate a spezzoni degli ultimi non mi hanno convinto del tutto. Sia chiaro, ammiro il tentativo di rinnovare una volta di più la rivista, ma è evidente che ormai procedevo più per nostalgia e inerzia che altro. Forse mi mancheranno alcune rubriche, ma non sono abbastanza per proseguire.

Quindi, dopo esattamente 23 anni da quando acquistai il numero di TGM con Creature Shock in copertina, addio.

Kikko
06-11-17, 19:49
...sul sito?! Lanciatela nelle edicole e nelle cassette della posta, che è meglio (cit.)! :D
La lanciamo sul sito così i criceti impazziscono, tutto esplode e le copie si catapultano nelle vostre cassette della posta direttamente per via aerea.
È tutto calcolato.

- - - Aggiornato - - -



Complimenti a tutta la redazione, continuate così. Unico disappunto: mi sarei aspettato qualcosa di commemorativo per il n.350, ma non se ne parla minimamente :moan:
Abbiamo in mente grandi cose per il numero 500. :sisi:

J_Brahms
07-11-17, 00:30
lo speciale sulla Genias, vale il prezzo :rullezza:
i pomeriggi passati a World Cup 90 e a Over The Net :sisi:

Yeah! :celafa: .. anche se ci ho giocato su C64 e mi sa che erano programmati da altri..
Anche Warm Up non era male!

lucadeathangel79
07-11-17, 07:53
Qui da me non è ancora arrivato, aspetto con ansia.....faccio la fila tipo iPhone X.......🤣🤣🤣


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Mike
07-11-17, 11:41
Presa pure io sabato :alesisi: Devo ancora leggere il tutto ma mi sembra molto ricca.
Alcune prime impressioni: non mi ha convinto del tutto il format "testa a testa" tra forza 7 e PCars (poi abbandonato per fifa e pes).

Mi ha fatto piacere invece che ci fosse un articolo sulla switch e mario odissey, visto il recente acquisto. Anche qua però devo muovere una piccola critica sui due titoli testati, Mario Odissey e GT Sport (un altro racing): forse vista la caratura dei titoli si sarebbe potuto dedicare piu spazio alla recensione invece che coprire 2/3 di pagina con uno screenshot.

Capisco poi che ci sia una tabella di marcia, ma mi pare che questo numero sia pesantemente sbilanciato verso titoli sportivi (Questo NBA poi mi pare davvero fiacco, anche a vedere le recensioni su steam... Magari non meritava tutte quelle pagine.

Veramente ottimo invece l'aticolo su AC e anche su Blade runner che devo rileggermi bene.)

Scorpion73
07-11-17, 17:13
A questo giro voglio comperare la rivista per vedere se è cambiato qualcosa rispetto all'ultimo numero che avevo preso, ovvero luglio.
I contenuti riportati mi stuzzicano parecchio, e voglio capire se è cambiato qualcosa nell'approccio tale che riesca a coinvolgermi non dico come prima ma per lo meno un minimo.... diversamente da quello che era accaduto nel numero di luglio.
Stay tuned, poi posto le mie impressioni..

anonimogiocator
09-11-17, 12:12
Per l'invidia del Tassani e del Dellafrana (e forse anche un pò del Baccigalupi, vah) :vendetta:

http://preview.ibb.co/gDi9TG/20171109_062136.jpg

Fox-Astrolfo
09-11-17, 13:42
Invidia di tutti direi...

AstroTasso
09-11-17, 14:35
Aaaaaaah

benvelor
09-11-17, 15:11
Per l'invidia del Tassani e del Dellafrana (e forse anche un pò del Baccigalupi, vah) :vendetta:

http://preview.ibb.co/gDi9TG/20171109_062136.jpg

ce l'ho anch'io :tsk:
un mese e mezzo di risparmi per comprarlo :bua:

cmq per darvi un'idea di quanto il nuovo corso mi abbia preso, è solo leggendo che esiste un topic per il numero di novembre, che mi sono ricordato che l'ho comprato sabato scorso :asd:

Lux !
09-11-17, 15:50
L'indie zone è diventata troppo retrospettiva secondo me :pippotto: Ok concentrarsi ogni tanto su una storia, ma non ogni mese, altrimenti i giochi astrusi del sottobosco come li scovo adesso? :pippotto:

Giusto per caso ho trovato questo qualche tempo fa:

https://78.media.tumblr.com/5d1d71049fb1a16b0a6209182d4f6381/tumblr_inline_ot2i85CsK01s5f6e3_1280.png
https://panstas.itch.io/

Alzi il mouse chi lo conosceva.

andrenos
09-11-17, 18:36
Non compro tgm dal numero dell e3. E quando avevo letto le recensioni di prey e sniper ghost warrior 3 mi sono abbastanza annoiato. Qualcuno che sta continuando a comprarlo mi sa dire come è il numero di sto mese? Se le anteprime e le recensioni sono raccontate meglio ecco. Qualcuno che lo ha preso mi sa dire? Per capire se la redazione ha cercato di migliorarsi dopo le molte critiche arrivate per il nuovo corso...grazie. sbaglio o c'è anche meno gente qui nella sezione dedicata alla rivista? Pochi commenti rispetto a mesi fa

Valido e non in uso
09-11-17, 18:45
Non compro tgm dal numero dell e3. E quando avevo letto le recensioni di prey e sniper ghost warrior 3 mi sono abbastanza annoiato. Qualcuno che sta continuando a comprarlo mi sa dire come è il numero di sto mese? Se le anteprime e le recensioni sono raccontate meglio ecco. Qualcuno che lo ha preso mi sa dire? Per capire se la redazione ha cercato di migliorarsi dopo le molte critiche arrivate per il nuovo corso...grazie. sbaglio o c'è anche meno gente qui nella sezione dedicata alla rivista? Pochi commenti rispetto a mesi fa

Fox Astrolfo, pensaci tu! Spiegaglielospiegaglielospiegaglielo

J_Brahms
09-11-17, 19:48
Per l'invidia del Tassani e del Dellafrana (e forse anche un pò del Baccigalupi, vah) :vendetta:

Un mio amico lo aveva comprato all'uscita. Qualche anno fa gli dissi che glielo avrei pagato a peso d'oro... ma lui lo aveva buttato via :facepalm: :facepalm:

Qualcuno che sta continuando a comprarlo mi sa dire come è il numero di sto mese? Se le anteprime e le recensioni sono raccontate meglio ecco. Qualcuno che lo ha preso mi sa dire? Per capire se la redazione ha cercato di migliorarsi dopo le molte critiche arrivate per il nuovo corso...grazie. sbaglio o c'è anche meno gente qui nella sezione dedicata alla rivista? Pochi commenti rispetto a mesi fa
Rispetto anche solo allo scorso numero la situazione è migliorata: le pagine riservate al pippone/approfondimento sono diminuite, sono aumentate quelle delle recensioni e queste.. sì sono raccontate meglio.
Certo, rimangono rubriche inutili come playerinside che personalmente cambierei volentieri con due misere paginette di utilissime news :asd:

andrenos
09-11-17, 20:23
Ahahah no ma player inside mi piace dai. Più che altro siccome ho visto che c'è l'anteprima di origins e la recensione di fifa mi interessava sapere se sono ben scritte oppure è un nulla di fatto rispetto alla situazione di mesi fa. Aspetto anche pareri di un po di gente va :)

lucadeathangel79
09-11-17, 23:21
Preso ieri, sarà che ci sto facendo l'abitudine, sarà che poi piano piano quelli della redazione hanno aggiustato il tiro, la rivista mi piace, e non so come farei se non ci fosse!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Lux !
09-11-17, 23:28
Un mio amico lo aveva comprato all'uscita. Qualche anno fa gli dissi che glielo avrei pagato a peso d'oro... ma lui lo aveva buttato via :facepalm: :facepalm:

e considerano quanto poco pesa un dvd, l'avresti pagato 101.35€ :pippotto:

Fox-Astrolfo
10-11-17, 00:15
L'indie zone è diventata troppo retrospettiva secondo me :pippotto: Ok concentrarsi ogni tanto su una storia, ma non ogni mese, altrimenti i giochi astrusi del sottobosco come li scovo adesso? :pippotto:

Concordo, dove sono finite tutte le recensioni dei giochi indie fighissimi?

- - - Aggiornato - - -


Fox Astrolfo, pensaci tu! Spiegaglielospiegaglielospiegaglielo

Purtroppo sto ancora finendo di leggere il numero di ottobre però io sono di parte: TGM per me è sempre interessante.

anonimogiocator
10-11-17, 10:15
Contribuisco un pò io con qualche parere sulle poche cose che ho letto finora, vah.

Lo speciale su Blade Runner
Ben scritto come sempre è la produzione del suo autore, interessante in generale per chi non sia "DickAddicted" (dove "Dick" va inteso come appellativo e non come sostantivo :oh:), un poco "dejaVu (cit.)" per questi ultimi. Comunque in generale ci sta. Peraltro fa venire voglia di vedere il recente film, per chi (il sottoscritto ad esempio) non lo ha ancora fatto.

Forza Motorsport 7 + Project CARS 2
Interessante l'argomento, ben scritto l'articolo ma, come oramai vado ripetendo alla noia (persino verso me stesso), pochini i contenuti informativi. Il pezzo mi dà fortemente la sensazione di "trailer di quello che trovi online sul sito".

Cuphead (di Danilo Dellafrana)
Articolo ECCELLENTE, come dovrebbero esserlo tutti. Il Dellafrana scrive bene (e questo si sapeva), sa perfettamente di cosa parla (e questo si sapeva), ma è proprio l'articolo nello specifico che è costruito, strutturato e rifinito in maniera mirabile. Dentro c'è tutto quello che mi aspetto di trovare in una non-recensione: la contestualizzazione dell'argomento, la dissezione degli aspetti salienti e significativi, il pensiero critico dell'autore, la disamina didascalica delle meccaniche. Per dirla in parole semplici: se anche non avessi mai sentito parlare di Cuphead prima di leggere l'articolo, una volta arrivato al box del voto avrei avuto una chiara idea della vita, dell'universo e di tutto quanto. Grande Danilo.

TGM Classic
Un classico. Questo mese particolarmente sfizioso per alcuni :vendetta:, ma sostanzialmente un onesto articolo. La rubrica ed il taglio sono calibrati sul loro scopo, e come tali lo raggiungono.

PlayerInside
Eh ...... :mah: Sono in ambasce, perchè può sembrare che abbia qualche sorta di malata volontà persecutoria nei confronti del Verri, ma vi assicuro (in primis lui) che non è così, però ...... l'articolo soffre (sempre IMHO) di una serie di problemi non da poco.
Tralasciando alcuni errori di grammatica (che sono sicuramente "incroci di dita sulla tastiera", ma mentre in un post tipo questo ci stanno pure, sulla rivista anche no. Usare il correttore di word fa brutto ?), è proprio la costruzione dell'articolo che non convince.
Tracce di ragionamento (anche condivisibili) iniziate e poi troncate a metà, filo logico altalenante e disorganizzato, "gap filler" a piene mani, contraddizioni logiche e semantiche ovunque. Perdonami Gianluca, ma a me dà la sensazione di essere un articolo scritto "perchè c'è da riempire due pagine per contratto" e "non ci perdo nemmeno troppo tempo dietro". Se vuoi (se ne hai piacere o un qualche interesse) possiamo discuterne in dettaglio in PM sui singoli punti che a mio avviso meritano di commento.

TGM Presents
La rubrica in sè è in genere interessante. Questo mese un pò sottotono, chè poi alla fine si limita a raccontare quanto il tale Lanaro (che io prima di leggere non sapevo neanche esistesse in vita, per capirci) abbia giochicchiato con i vari sistemi videoludici icone del periodo durante sua adolescenza.
Interessante ed appassionante come la prosopopea del mio vecchio primo Amiga500 che racconta di come l'ho abbandonato nel lontano '92 per sposare un fiammante 500+ (e poi un 4000, e poi ......) per poi ritrovarci uniti nel 2012 dopo una serie incredibile di peripezie.:commosso:

Bon, smetto qui, che la gente là fuori sta già insaponando la corda :blabla:

andrenos
10-11-17, 13:09
Anonimogiocator per caso mi sapresti dire come ti sono sembrati gli articoli sul anteprima di origins e sulla recensione di fifa 18?
È fuffa oppure hanno un senso
Grazie

anonimogiocator
10-11-17, 13:45
Anonimogiocator per caso mi sapresti dire come ti sono sembrati gli articoli sul anteprima di origins e sulla recensione di fifa 18?
È fuffa oppure hanno un senso
Grazie

Non li ho ancora letti, solo guardato le figure, sorry .....
Stasera o domani se ho un pò di tempo per il relax li aggredisco

Kikko
10-11-17, 15:36
Questo mese un pò sottotono, chè poi alla fine si limita a raccontare quanto il tale Lanaro (che io prima di leggere non sapevo neanche esistesse in vita, per capirci)...
Quel Dino Lanaro protagonista dell'editoriale di una delle IndieZone di qualche numero fa, dici?

andrenos
10-11-17, 16:00
Io lo avevo già visto Dino lanaro. Xke conduceva un programma su Italia 2 sui videogiochi di nome gamerland. Nessuno di voi lo vedeva? Qualche anno fa. Poi non lo hanno più fatto. Spero ritorni

anonimogiocator
10-11-17, 16:05
Quel Dino Lanaro protagonista dell'editoriale di una delle IndieZone di qualche numero fa, dici?

Eh si, evidentemente mi aveva talmente colpito che persino questa cosa avevo rimosso.
la mia prima reazione al TGM Presents di questo mese è proprio stata: "..e questo chi ....chia è" ? (con tutto il rispetto verso la persona, eh)
La seconda è stata: "fammi vedere su wikipedia se lo trovo"

Ops. adesso che ho scritto sta cosa mi è arrivato un flashback sul giochino dei ruoli "Dino Lanaro/Lino Danaro". Ecco tutto quello che ricordo.

andrenos
10-11-17, 16:34
Si si c'è anche su Wikipedia. Non sapevo avesse doppiato qualche personaggio di alcuni giochi. Addirittura di un vecchio cod

- - - Aggiornato - - -


Non li ho ancora letti, solo guardato le figure, sorry .....
Stasera o domani se ho un pò di tempo per il relax li aggredisco

Ok fai poi sapere magari. Spero che quelli si salvino

Balduran
12-11-17, 12:26
Mi è piaciuto molto il numero, soprattutto lo speciale Blade Runner e l'intervista ai Dardari Bros.

Valido e non in uso
12-11-17, 14:57
Un po' di mesi sono passati.
Col nuovo corso, di quanto sono aumentate le vendite? +10%? +20%? +50%?

J_Brahms
12-11-17, 17:28
e considerano quanto poco pesa un dvd, l'avresti pagato 101.35€ :pippotto:
Da quello che mi ricordo erano 4 o 5 cd, lascio a te i conti :asd:


cmq per darvi un'idea di quanto il nuovo corso mi abbia preso, è solo leggendo che esiste un topic per il numero di novembre, che mi sono ricordato che l'ho comprato sabato scorso :asd:
Ricordi annebbiati... Quello non è il nuovo corso, sono i ponci il fine settimana.. ;)

Lux !
12-11-17, 18:58
Da quello che mi ricordo erano 4 o 5 cd, lascio a te i conti :asd:


693.60€ :snob:

anonimogiocator
13-11-17, 10:17
Anonimogiocator per caso mi sapresti dire come ti sono sembrati gli articoli sul anteprima di origins e sulla recensione di fifa 18?
È fuffa oppure hanno un senso
Grazie


Non li ho ancora letti, solo guardato le figure, sorry .....
Stasera o domani se ho un pò di tempo per il relax li aggredisco


Eccomi, ho svolto il compitino nel weekend :proud:

AC Origins:
Gli articoli sono scritti molto bene.
Il primo è godibile a mio avviso solo da chi è un AC-addicted e conosce a menadito l'universo narrativo della saga: personalmente mi sono sostanzialmente perso dopo poco dall'inizio; alla fine ho capito poco o nulla. La critica che mi sentirei di fare è che è un ottimo pezzo scritto da un appassionato esperto (in questo caso di quella particolare IP) per appassionati (molto) esperti (di quella particolare IP). Tutti gli altri sono esclusi dalla piena comprensione.
Il secondo inquadra il percorso strategico che ha portato alla produzione di quel particolare prodotto, in quella particolare incarnazione. E' interessante nel momento in cui si disquisisce dell'universo narrativo della saga, della sua storia ed evoluzione, e di come tutto questo si lega ed interseca ad esigenze non necessariamente legate al singolo videogiocatore, ma piuttosto alla platea dei fruitori della serie, focalizzandosi sull'artefice di questo "step" evolutivo strategico.
Il terzo è una condivisione delle esperienze e delle riflessioni dei primi minuti di gioco sperimentati dall'autore. Si disquisisce blandamente delle meccaniche e di alcuni aspetti tecnici, sempre in maniera piuttosto generale che un pò forse stride a confronto della puntigliosa precisione ed attenzione al peculiare del primo articolo.


Fifa:
Premesso che personalmente sono profondamente "A-calcio" ("A" privativo), ho comunque letto con attenzione l'articolo, che sostanzialmente descrive ed analizza un pò tutti gli aspetti salienti del prodotto, le sue caratteristiche peculiari rispetto alle incarnazioni precedenti, alcuni aspetti tecnici. Tutto quanto nello stile del "nuovo corso", per cui si disquisisce in forma piuttosto in generale, ma non c'è spazio nè modo di alcun approfondimento su meccaniche, aspetti tecnici, peculiarità. Se vuoi un mio parere se questa può essere una "recensione", la risposta è "no". Per l'ennesima volta, è un (ottimo) "compendio" ad una recensione che devi trovarti altrove.

Per cui alla fine la risposta alla domanda che mi fai: [gli articoli in questione] "hanno un senso" ? è "si", ma immagino non sia il "senso" che intendi tu.

Spero di averti confuso le idee il più possibile :angelo:

benvelor
13-11-17, 11:25
in sostanza, se non sai di cosa stiano parlando, gli articoli non ti informano, ma tentano una sorta di approfondimento di un argomento di cui devi essere già a conoscenza
ergo, ti devi legge' ir sito :asd:

andrenos
14-11-17, 09:08
Ahah ok grazie! Si diciamo che delle vere e proprie recensioni me le sono viste dal tubo tanto. Però faccio davvero fatica a comprarmi una rivista che ha preso questa piega. Continuo a pensare che l'unico numero all'anno che prenderò sarà quello del e3 :( al momento non riesco proprio a dare fiducia alla rivista per come è diventata. Non rispecchia il senso che vorrei io. Sigh

benvelor
14-11-17, 10:46
benvenuto nel club... :sad:

LordOrion
14-11-17, 11:18
Qualcuno degli Abbonati ha ricevuto la rivista?

Patman
14-11-17, 14:28
Io l'ho ricevuta il 10 novembre.

LordOrion
14-11-17, 15:29
:uhm:
Avete spedito con le Poste?

Dan Hero
17-11-17, 16:15
Contribuisco un pò io con qualche parere sulle poche cose che ho letto finora, vah.


Cuphead (di Danilo Dellafrana)
Articolo ECCELLENTE, come dovrebbero esserlo tutti. Il Dellafrana scrive bene (e questo si sapeva), sa perfettamente di cosa parla (e questo si sapeva), ma è proprio l'articolo nello specifico che è costruito, strutturato e rifinito in maniera mirabile. Dentro c'è tutto quello che mi aspetto di trovare in una non-recensione: la contestualizzazione dell'argomento, la dissezione degli aspetti salienti e significativi, il pensiero critico dell'autore, la disamina didascalica delle meccaniche. Per dirla in parole semplici: se anche non avessi mai sentito parlare di Cuphead prima di leggere l'articolo, una volta arrivato al box del voto avrei avuto una chiara idea della vita, dell'universo e di tutto quanto. Grande Danilo.



Grazie mille :)

Kyubey
17-11-17, 22:46
Giusto per caso ho trovato questo qualche tempo fa:

https://78.media.tumblr.com/5d1d71049fb1a16b0a6209182d4f6381/tumblr_inline_ot2i85CsK01s5f6e3_1280.png
https://panstas.itch.io/

Alzi il mouse chi lo conosceva.

Conosco. Purtroppo sta richiedendo molto più tempo del previsto, ma vale la pena di aspettare perché anche solo a livello di stile e atmosfera promette benissimo.
Comunque a trovare qualcosa di quello che definisci "sottobosco", al di fuori della marea di release su Steam, fai prima ad armarti di un poco di pazienza e tuffarti su siti come Indiegames, Free Game Planet, Warp Door e Itch.io. TGM ha segnalato diversa roba interessante in passato, ma è ovvio che lo spazio è quel che è.

Lux !
17-11-17, 23:59
Conosco. Purtroppo sta richiedendo molto più tempo del previsto, ma vale la pena di aspettare perché anche solo a livello di stile e atmosfera promette benissimo.
Comunque a trovare qualcosa di quello che definisci "sottobosco", al di fuori della marea di release su Steam, fai prima ad armarti di un poco di pazienza e tuffarti su siti come Indiegames, Free Game Planet, Warp Door e Itch.io. TGM ha segnalato diversa roba interessante in passato, ma è ovvio che lo spazio è quel che è.

Grazie, non li conoscevo :pippotto:

Sp3y
19-11-17, 07:57
in sostanza, se non sai di cosa stiano parlando, gli articoli non ti informano, ma tentano una sorta di approfondimento di un argomento di cui devi essere già a conoscenza
ergo, ti devi legge' ir sito :asd:Tentato di comprare la rivista in edicola ieri, poi ho pensato agli altri numeri che avevo preso (luglio-agosto) e alla fine con un cinismo mi son detto "mah,non c ho voglia di leggere dossier inconcludenti"...e non l ho presa.[emoji23][emoji23]

Inviato dal mio ONE A2005 utilizzando Tapatalk

andrenos
19-11-17, 09:27
Tentato di comprare la rivista in edicola ieri, poi ho pensato agli altri numeri che avevo preso (luglio-agosto) e alla fine con un cinismo mi son detto "mah,non c ho voglia di leggere dossier inconcludenti"...e non l ho presa.[emoji23][emoji23]

Inviato dal mio ONE A2005 utilizzando Tapatalk

Esattamente come ho fatto io ahahaha. Anche io non la prendo dal numero del e3. Ormai sono molti mesi e non sono stato più stimolato a prenderla. Credo che ormai sarà la mia decisione definitiva. Non mi dice più nulla sta rivista! Non c'è più la smania di leggere una rivista che è cambiata in peggio secondo me! Come hai detto tu purtroppo anche per me sembra roba inconcludente! Cioè non ci azzecca proprio con quella che dovrebbe essere una rivista che tratta di giochi come dio comanda. Ora ne parlano in maniera diversa ma proprio non mi ci ritrovo
È davvero un peccato! L'unico numero che prenderò sarà il post e3

Ps: ma sbaglio o stanno facendo la muffa i topic di ogni numero nuovo della rivista che esce? Vedo molti meno messaggi a differenza di quando era appena cambiata la rivista! Forse molti è xke la hanno mollata? Boh. Trovo meno dibattiti ecco

benvelor
19-11-17, 11:35
io a dicembre c'arrivo, però se prima smaniavo di leggere il numero, accantonavo il tomo corrente e passavo alla spulciata di tgm, ad oggi, il numero di novembre l'ho solo sfogliato e lasciato lì: non trovo un singolo articolo che mi faccia venire la voglia di prenderlo in mano, tolto il dossier sulla genias. Ma lì si gioca coi sentimenti :snob:

Kikko
19-11-17, 14:29
Ps: ma sbaglio o stanno facendo la muffa i topic di ogni numero nuovo della rivista che esce? Vedo molti meno messaggi a differenza di quando era appena cambiata la rivista! Forse molti è xke la hanno mollata? Boh. Trovo meno dibattiti ecco

TGM 333 - Giugno 2016: 70 messaggi
TGM 334 - Luglio 2016: 50 messaggi
TGM 335 - Agosto 2016: 31 messaggi
TGM 336 - Settembre 2016: 31 messaggi
TGM 337 - Ottobre 2016: 31 messaggi
TGM 338 - Novembre 2016: 37 messaggi
TGM 339 - Dicembre 2016: 82 messaggi
TGM 340 - Gennaio 2016: 55 messaggi
TGM 341 - Febbraio 2016: 95 messaggi
TGM 342 - Marzo 2016: 66 messaggi
TGM 343 - Aprile 2016: 69 messaggi
TGM 344 - Maggio 2016: 80 messaggi
TGM 345 - Giugno 2016: 333 messaggi
TGM 346 - Luglio 2016: 122 messaggi
TGM 347 - Agosto 2016: 171 messaggi
TGM 348 - Settembre 2016: 111 messaggi
TGM 349 - Ottobre 2016: 64 messaggi
TGM 350 - Novembre 2016: 52 messaggi

Non che prima si facesse festa qui dentro, eh. Smaltita la sbornia dei numeri post-cambiamento, siamo solo tornati a regime.
E no... non è che prima ci fossero meno messaggi, ma più di qualità rispetto a ora. Il thread del numero di Ottobre dello scorso anno, per dire, è solo un ricettacolo di "segnali di chiusura", "Il Cinese quando torna?", "A Roma è uscito oggi" e poco altro.

andrenos
19-11-17, 19:37
Io ad esempio non c'è l ho proprio fatta ad arrivare anche solo a dicembre

rox96
20-11-17, 11:43
Aggiungo la mia ...ebbene si causa ricovero ospedaliero ho preso il numero 350, sfogliato, io onestamente ancora non capisco perchè invece della Board machine non inserite le recensioni che ci sono nel sito sulla VR è scritta bene è prenderebbe quelle 2 pagine che per me sono sprecate mah , nicchia x nicchia almeno quello riguarda videogames (tra l'altro trovato casualmente sul sito ) Aggiungo dato che adesso esce IoGioco
il resto La piramide del credo sono arrivato a metà è non ho capito alla fine se il gioco fa per me o no in compenso ho una panoramica sugli AC interessante per carità ma non è quello che cerco.
Dossier Blade runner ok ma poi ha senso riparlarne nel TGM classic ?
per me altre 4 pagine sprecate con playlist consolemania ( ma questo è un mio problema però visto che nella rivista ci son poche pagine ...)
Cuphead ottimo articolo forse il migliore che c'è in questo numero
Fifa ......mah non ho ben capito chi sia il migliore e che differenze ci sono (magari son tordo io )
Esport saltato a piè pari ,il resto non l'ho ancora letto , e triste da dire ma non ho voglia di prenderla in mano una volta come usciva (sembravo Bitta con camper magazine) ora non è più lei snaturata e spogliata. ho provato fino all'ultimo ma devo darmi per vinto Auguri per il proseguo

p.s
mi scuso per gli errori ma sto scrivendo con un tablet da 8" abbiate pietà

anonimogiocator
20-11-17, 12:30
Alcuni pensieri sparsi "conclusivi" anche da parte mia, avendo grossomodo finito la lettura ed avendo un pò di commenti che proprio non ne vogliono sapere di starsene soli con me.

Twilight Zone: letto con interesse e ben godibile. Incidentalmente l'unica sezione forzata è l'explicit, striminzito-incompleto-inconcludente-inutile che sembra stato messo lì solo per giustificare la presenza dell'articolo nella rivista. L'articolo si regge ed ha senso compiuto lo stesso ......

Sabaku: negherò di averlo detto, ma a parte il solito stile di scrittura che non mi si conface, nel merito tenderei ad essere d'accordo con l'autore....

Indiezone: dov'è ? L'aneddotica della succubanza da smartcoso è simpatica, ma completamente fuori tema. Mancavano gli argomenti questo mese ?

eSports: boh. Io l'articolo lo avrei scritto con tre righe:
- come in tutte le cose umane, fra il dilettante ed il professionista ci sono enormi differenze di prestazioni
- come in tutte le cose umane, c'è chi tenta di primeggiare barando e (nel caso delle competizioni agonistiche) dopandosi
- ciò è male
il resto è puro mestiere per riempire lo spazio a disposizione (non me ne voglia l'autrice che è seria e documentata).

Una nota generale e pensiero personale sulle non-recensioni (tranne Cuphead che fa storia a sè): personalmente sono un non-giocatore, nel senso che se mi va bene riesco a trovare il tempo di giocare un paio di titoli/anno (l'ultimo è Witcher3 per intenderci....). Nonostante questo sono un appassionato puro del medium, in tutti i suoi aspetti, e sin dai tempi dei primi vagiti del fenomeno con i vari VCS, Intellivision, Speccy, e via così.
Le "vecchie" recensioni, così dettagliate e complete nella disamina dei meccanismi, così come degli aspetti tecnici e tecnologici dei prodotti analizzati, mi davano costantemente una visione completa ed esaustiva non già del singolo gioco in particolare, ma del panorama e del mercato videoludico in generale. Questo è quello che nella "nuova" rivista a me manca di più, e che come stradetto non trovo/voglio trovare altrove.

Scorpion73
20-11-17, 13:29
Preso questo numero spinto dalla pletora di giochi belli che bramavo di leggere, ma, ahimé, fifa l'ho abbandonato dopo una colonna e mezza tanto non riuscivo a coglierci niente che facesse al caso mio, l'articolo su forza e project cars pure ed è un peccato perché l'idea del confronto non è male per niente, solo che non ci sono i dettagli giusti per il confronto! almeno secondo me, quell'articolo per come nasce dovrebbe sprizzare approfondimenti di carattere tecnico e giocabilità in modo pesante da tutti i pori e invece nada...
Interessante l'articolo su dardari bros, ma nel complesso confermo che la rivista non è più di mio interesse... una rivista trailer del sito internet non ha veramente senso per i miei scopi... e la cosa mi dispiace molto, tanto per essere chiari...

Valido e non in uso
20-11-17, 15:35
Che poi questa era un'occasionissima: meglio finirla al 350, cifra tonda tonda, e usare queste risorse per il sito, che ritrovarsi col marchio in mano a Metalmark.
Perche' e' di questo che si parla, eh: a furia di tagliare i costi il punto d'arrivo e' sempre lui.

andrenos
20-11-17, 16:50
Purtroppo il cambio non è stato digerito da molti. Come cmq avevano fatto capire i redattori, ok che le recensioni le troviamo sul sito ma io, come molti di noi, non ci mettiamo a leggerle davanti a uno schermo se abbiamo una comoda rivista tra le mani! Personalmente non ne leggo una di recensione sul web. Al limite guardo le video recensioni. Per cui a malincuore abbandono la rivista purtroppo. Non ha più senso di essere letta alla luce del fatto che molti utenti continuano a non ritrovarsi e io con loro. Io cmq due numeri nuovi del nuovo corso li ho. Precisamente i primi due. Ma mi duole dire che non mi sono minimamente piaciuti! Cosa che ovviamente in passato con tgm non era mai successo! Peccato xke ci tenevo a pagare ogni mese per una valida rivista! Per come eravate prima vi posso dire che sono stato onorato di sborsare quei pochi euro al mese per voi!
Con i numeri di giugno e luglio mi è proprio sembrato di buttare via i soldi dopo che avevo finito di leggerli purtroppo. E avevo detto 'è sta roba che è?'
La mia opinione è stata questa

Il Gobb
21-11-17, 10:55
Io sono uno di quelli che bruscamente mollato al primo numero del cambiamento, non ho più preso la rivista dopo essermi reso conto che non c'erano più le recensioni. Da quel che leggo purtroppo non c'è motivo di tornare a comprarla.

Ora mi attacco al sito, dove le recensioni ci sono e sono sempre fantastiche, ma devo dire che un po' mi manca il fatto di trovare nella rivista i giochi che la redazione ha ritenuto meritevoli di spazio. Faceva parte del modo in cui intendo la cura editoriale: il solo fatto che ci fosse una recensione sulla rivista comportava che la redazione avesse ritenuto il gioco degno di attenzione, in bene o in male, quindi valeva la pena darci un'occhiata a prescindere.

Anche al di là di questo sul sito c'è un po' un minestrone, mi sembra manchi del tutto un modo di filtrare/ordinare le recensioni. C'è un menu diverso per ogni piattaforma (che io stessi richiesi da queste parti e che fu implementato nel giro di un'ora: vi amo tutti), ma se posso osare chiedere sarebbe bellerrimo poter ordinare le recensioni per (esempi in ordine sparso) voto, data di uscita del gioco, di pubblicazione dell'articolo, per genere del gioco, per sviluppatore e/o publisher, magari avere la possibilità di filtrarle per parole chiave. Non so, forse in qualche modo si può già fare e sono io che non ci arrivo, ma mi pare che proprio manchi il filtraggio.
È una cosa in cui possiamo sperare? :prostro:

PSA
Ora che mi viene in mente, un appello agli ex lettori che frequentano il sito come il sottoscritto: non usate adblock sui loro dominii, dai :)
Solo perché non compriamo più la rivista non vuol dire che non possiamo sostenerli leggendo le recensioni sul sito: se lo fate sorbitevi gli annunci, che fa bene a TGM :)

RobySchwarz
04-12-17, 09:25
Dicembre quando lo vedremo in edicola?

Kikko
04-12-17, 09:45
Dicembre quando lo vedremo in edicola?
Dovrebbero arrivare domani in redazione le copie da spedire agli abbonati. Questo significa, con buona probabilità, che da mercoledì/giovedì dovrebbe essere nelle edicole, almeno quelle delle grandi città.

Kikko
04-12-17, 09:57
Anche al di là di questo sul sito c'è un po' un minestrone, mi sembra manchi del tutto un modo di filtrare/ordinare le recensioni. C'è un menu diverso per ogni piattaforma (che io stessi richiesi da queste parti e che fu implementato nel giro di un'ora: vi amo tutti), ma se posso osare chiedere sarebbe bellerrimo poter ordinare le recensioni per (esempi in ordine sparso) voto, data di uscita del gioco, di pubblicazione dell'articolo, per genere del gioco, per sviluppatore e/o publisher, magari avere la possibilità di filtrarle per parole chiave. Non so, forse in qualche modo si può già fare e sono io che non ci arrivo, ma mi pare che proprio manchi il filtraggio.
È una cosa in cui possiamo sperare? :prostro:
Ci sto lavorando, ma non è una cosa banale. Un filtro c'è già nella pagina raccoglitore di tutte le recensioni (questa (https://www.thegamesmachine.it/hubs/hub-recensioni/), per intenderci), ma le pagine che raccolgono le recensioni per singola piattaforma sono costruite su un criterio diverso, più complicato da maneggiare.

Roland
11-12-17, 19:54
Ho visto il nuovo numero in edicola. Come mai ne ce ne è traccia sul sito?

benvelor
11-12-17, 21:27
sintomo di quanto ormai ci tengono...
io ce l'ho da sabato

Kikko
11-12-17, 22:52
Ho visto il nuovo numero in edicola. Come mai ne ce ne è traccia sul sito?
Perché il distributore ci aveva comunicato che sarebbe stato in edicola da domani.


sintomo di quanto ormai ci tengono...
io ce l'ho da sabato
Non sarebbe ora di finirla con queste battutine? Dopo sei mesi, magari anche basta, eh.

benvelor
12-12-17, 08:36
non era una battuta :nono:
non mi piace la linea di rapporti che è tenuta in questi ultimi mesi, semplicemente non vi sento più "vicini" come prima, avete smesso di essere gli amici che senti una volta ogni tanto con enorme piacere
siete distanti, capisco che influiscano elementi esterni, di crisi, le preoccupazioni per il futuro lavorativo, però vi approcciate in tonoo molto polemico e aggressivo con chi vi critica, anche in maniera costruttiva

PS: il sito non lo "tiene" il distributore

Kikko
12-12-17, 09:03
però vi approcciate in tono molto polemico e aggressivo con chi vi critica, anche in maniera costruttiva

Abbiamo capito che non ti piace il nuovo corso (e pazienza), ma ripetere ventordici volte la stessa critica - per quanto costruttiva - non la rende più valida ma solo fastidiosa, a lungo andare.


PS: il sito non lo "tiene" il distributore
Non ho capito.

benvelor
12-12-17, 09:14
non vi preoccupate, dal mese prossimo, almeno sul topic dell'ultimo numero, non vi arrecherò più fastidio

J_Brahms
12-12-17, 10:03
non mi piace la linea di rapporti che è tenuta in questi ultimi mesi, semplicemente non vi sento più "vicini" come prima, avete smesso di essere gli amici che senti una volta ogni tanto con enorme piacere
siete distanti, capisco che influiscano elementi esterni, di crisi, le preoccupazioni per il futuro lavorativo, però vi approcciate in tonoo molto polemico e aggressivo con chi vi critica, anche in maniera costruttiva

90 minuti di applausi :applauso::applauso:


Abbiamo capito che non ti piace il nuovo corso (e pazienza), ma ripetere ventordici volte la stessa critica - per quanto costruttiva - non la rende più valida ma solo fastidiosa, a lungo andare.
Sinceramente, trovo molto più fastidioso questo atteggiamento inutilmente arrogante nei confronti di quei lettori a cui, evidentemente, importa ancora qualcosa della rivista. Molti altri hanno già salutato...

Kikko
12-12-17, 10:20
Sinceramente, trovo molto più fastidioso questo atteggiamento inutilmente arrogante nei confronti di quei lettori a cui, evidentemente, importa ancora qualcosa della rivista. Molti altri hanno già salutato...
Dove la vedi l'arroganza, di grazia? Mi sembra di essermi sempre espresso in modo educato e rispettoso.
Detto questo, facciamo così: visto che avete deciso che a me della rivista, del sito e di TGM non frega più niente, mi autosospendo e lascio tutto in mano agli altri.

J_Brahms
12-12-17, 18:15
Ma no dai Kikko, resta tra noi... :consola:

Raist²
12-12-17, 18:50
è colpa tua!

Il Gobb
13-12-17, 13:53
Grazie della risposta, o mio buon Kikko: pazienteremo pazienti :)

Mega Man
16-12-17, 19:32
:facepalm:

Secondo voi, se a Kikko fosse fregato nulla, avrebbe continuato a rispondere anche ai vostri "commentini"?
Più che lecito se vuole prendersi una pausa. Ora potete parlare con gli altr... oh wait

rox96
18-12-17, 18:01
_______________@_________________

benvelor
18-12-17, 18:18
che è, partita doppia...? :pippotto: