PDA

Visualizza Versione Completa : Backlog, app per libreria



Matsetes
11-02-16, 10:37
Chiedo qui perché credo abbiate ben presente sia cosa siano le pene da backlog su Steam che quelle dei libri sugli scaffali...
Vorrei avere un sistema pratico per tenere d'occhio cosa ho letto e cosa ho da leggere, anche perché ora i numeri aumentano... Ho circa 53 libri da leggere e 121 letti. C'è qualcuno che ha da consigliare app o siti internet comodi da consultare ed aggiornare?
Ne ho provato qualcuno, ma spesso funzionano solo tramite ISBN ed ho molti libri con ISSN e ancora di più sono i libri più vecchi del codice ISBN...

Mus
11-02-16, 11:47
Immagino che tu abbia già scartato Anobii :bua:

Personalmente io ho usato sempre e solo quello, anche se è pieno di difetti :bua:

Matsetes
11-02-16, 12:11
Non ricordo se l'ho provato... App o sito? Me lo spieghi in breve?

Mus
11-02-16, 12:22
Non ricordo se l'ho provato... App o sito? Me lo spieghi in breve?

Principalmente sito, questo: http://www.anobii.com/

Permette di creare una libreria virtuale, in cui aggiungi i libri che ti compri, ti segni quelli che hai letto, li valuti e così via. Ha anche una app, che fino all'ultima volta che ho controllato però permetteva solo di aggiungere libri scansionando il codice a barre, le interazioni con la libreria erano limitate.

Recentemente il sito è stato acquisito da Mondadori, hanno promesso grandi miglioramenti ma che io sappia non c'è stato niente di trascendentale.

Per quel poco che lo uso mi pare che in fondo il suo mestiere lo faccia, più che altro come detto non ho cercato molte alternative. :asd:

Olengard
11-02-16, 12:31
Recentemente il sito è stato acquisito da Mondadori, hanno promesso grandi miglioramenti

:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

oddiomifamorire :rotfl:

pity
11-02-16, 12:50
Recentemente...sono passati due anni dall'acquisto da parte di Mondadori e finora l'unico cambiamento è stato il layout. Per il resto sito e app funzionano come prima, ossia mediamente bene ma con dei bug fastidiosi ogni tanto.

Prova Goodreads, sia sito che app. Anche Goodreads è rimasto un po' indietro e ha bisogno di parecchi ritocchi (è stato comprato da amazon 3 anni fa) ma è meno buggato. Però per la questione ISSN mi sa che neanche Goodreads possa aiutarti, senza un ISBN non vengono considerati libri da Goodreads.

Matsetes
11-02-16, 12:52
Ma da sito su Goodreads c'è la possibilità di aggiungerli manualmente?
Davvero, credo che solo un 5% dei miei libri abbia un ISBN, quindi se funzionano solo con quello mi sono inutili

pity
11-02-16, 13:08
Ma da sito su Goodreads c'è la possibilità di aggiungerli manualmente?
Davvero, credo che solo un 5% dei miei libri abbia un ISBN, quindi se funzionano solo con quello mi sono inutili
Dammene uno e faccio la prova.

Matsetes
11-02-16, 13:55
In che senso? Non c'è una opzione manuale in cui scrivi autore e titolo e metti una foto?

Mus
11-02-16, 14:23
:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

oddiomifamorire :rotfl:

Eh appunto :bua:

Però alternative non ne ho mai provate...

pity
11-02-16, 14:52
In che senso? Non c'è una opzione manuale in cui scrivi autore e titolo e metti una foto?
Puoi inserire dei libri manualmente ma non ricordo se devono essere "approvati" da Goodreads o se vengono direttamente aggiunti alla tua libreria. In ogni caso l'ISBN non è tra i campi obbligatori, quindi forse potresti risolvere in questo modo.

Drake Ramoray
11-02-16, 15:07
su anobii si possono aggiungere anche "manualmente", senza ISBN

Odradek
11-02-16, 18:55
Io uso Goodreads, mi ci trovo bene e aggiungo libri senza problemi (no, non è necessario mettere l'ISBN)

Matsetes
11-02-16, 20:44
Usate tutti il sito?

Mike
13-02-16, 19:58
Io uso sia anobii sia goodreads, più che altro come backup del primo :asd:

bado
16-02-16, 12:23
Anche io uso Anobii con l'approccio "à la Mus":


Per quel poco che lo uso mi pare che in fondo il suo mestiere lo faccia, più che altro come detto non ho cercato molte alternative. :asd:

:snob:

Mus
16-02-16, 12:33
Molto bene :snob:

Mus
22-02-16, 10:55
Appena arrivata una mail di Anobii, a quanto pare hanno lanciato una nuova app. Qualche cavia che si lanci a provarla? :bua:

Matsetes
22-02-16, 13:31
Alla fine ho optato per l'app book catalogue, che è davvero buona per le mie necessità! C'è assunta da ISBN, ricerca su internet (con archivio vastissimo da quanto ho visto) e aggiunta manuale. Inoltre è molto personalizzabile ed ha molti dati eventuali tra cui eventuali libri prestati, spunta per letto, valutazione, note, oltre alle solite info (copertina, autore, titolo, editore...)

Mr Yod
22-02-16, 13:53
Book Catalogue ogni tanto mi cancellava tutta la libreria che avevo creato. :facepalm:

Per fortuna che avevo sempre pochi titoli perchè non avevo voglia di inserirli. :facepalm:

Matsetes
22-02-16, 14:08
C'è l'opzione di backup ora, su scheda SD o altrove

garbif83
25-02-16, 09:28
A quanto ho visto han fatto uscire pochi giorni fa una nuova app di Anobii, ma solo per iOS e Android quindi io avendo WP sul cell non ho potuto provarla... la proverò sul kindle fire poi appena ho tempo

Opossum
03-08-17, 15:05
Sono l'unico fesso che su Anobii, dopo il restyling di qualche giorno fa, non riesce più ad aggiungere libri in libreria?

Riesco a metterli in wishlist, ma se provo a metterli in libreria resta l'iconcina di caricamento per ore e ore, e niente altro accade.

Drake Ramoray
03-08-17, 18:33
io non ho ancora provato ad aggiungiure nulla, ho solo segnato come letto un libro
constatando con biasimo l'evoluzione del sito

Opossum
03-08-17, 20:36
io non ho ancora provato ad aggiungiure nulla, ho solo segnato come letto un libro
Questo è riuscito anche a me, mi pare di ricordare.


constatando con biasimo l'evoluzione del sito
Più che evoluzione sembra un'eutanasia.

Mus
03-08-17, 20:55
Sono l'unico fesso che su Anobii, dopo il restyling di qualche giorno fa, non riesce più ad aggiungere libri in libreria?

Riesco a metterli in wishlist, ma se provo a metterli in libreria resta l'iconcina di caricamento per ore e ore, e niente altro accade.

Notato anche io la stessa cosa, aprendo la console del browser se non erro comparivano errori vari ed eventuali.
L'unico modo per ovviare è stato installare la app sul cellulare e aggiungere i libri da lì... :bua:

Opossum
03-08-17, 21:29
L'unico modo per ovviare è stato installare la app sul cellulare e aggiungere i libri da lì... :bua:
Ah, ecco, in effetti ho visto che c'è stata un'aggiunta recente parte tua.
E quindi via mobile funziona; ottimo, immagino ci metteranno eoni a sistemare la cosa via browser :bua:

Opossum
06-08-17, 17:29
Ora funziona! Almeno in parte, nel senso che mi lascia mettere i libri in libreria; in compenso comparsi altri bug (tipo che se inserisco una valutazione non registra il voto e se provo a spostare un libro dalla wishlist alla libreria questo scompare dalla wishlist ma non compare nella libreria :asd: )

Drake Ramoray
06-08-17, 20:05
ho messo il voto solo ad un libro ma mi era piaciuto così poco che ho voluto dargli il minimo, peccato fosse ben una stellina

bado
11-08-17, 15:58
Chiedo anche qui se nella nuova interfaccia di Anobii sapete dov'è la sezione con le statistiche tipo numero di libri/numeri di pagine letti ogni anno?

Drake Ramoray
11-08-17, 16:07
io no ho visto nemmeno la divisione letti/da leggere, non so dirti

Opossum
12-08-17, 23:00
Non le trovo neanch'io le dovranno ancora reimplementare.