Visualizza Versione Completa : Quindi sta cosa del
coprirsi se fa freddo, che a me pare naturalmemte saggia, e del colpo d aria etc...in questo video questa tipa americana dice che le pare sostanzialmente una strana "credenza" e anche un mio amico americano che lavora con me in studio, si è espresso in merito (notando la cosa in generale riguardo gli europei)
Quindi la domanda ai biomedici del forum è:
Ha senso corprirsi dal freddo, esiste il "colpo d aria", oppure hanno ragione in USA a riguardo ed è una cosa senza senso?
Cioè il freddo non provoca NULLA? Maldigola etc?
La verità (come spesso sono portato a pensare) non è forse nel mezzo? Che magari esposizione al freddo abbassa le difese immunitarie (idea che butto là, che ne so) e quindi rende più easy ai virus del (per dire) mal di gola o influenza di farsi strada?
non solo, in megic italì i vecchi sono più giovani che in 'murika e viceversa i ggiovani sono più vecchi :pippotto:
https://www.youtube.com/watch?v=wIBQzd_zjBs
è vera sta cosa che in ameriGa cazzeggiare nella "corrente d'aria" non è un problema, vedo molto spesso case, spesso con dentro neonati, stare al centro di stanze con porte aperte ambo i lati, roba che se cammini li in mezzo voli via.
di fatto l'aria in sé non ti fa ammalare ma è il freddo che ti abbassa le barriere immunitarie e dunque sei più facilmente esposto ai vairus.
Dunque è corretto dire che il colpo d'aria NON ti fa ammalare? "si", lui direttamente NO, ma è un po' come dire "la pistola non ti uccide, è colui che preme il grilletto a farlo" :boh2:
mia mamma mi dice sempre da una vita di mettere la sciarpa davanti alla bocca quando esco se no poi mi viene il mal di gola/placche/mi ammalo :sisi: e s'incazza sempre se non lo faccio :bua: lei ha la fortissima convizione che la sciarpa sia una difesa impenetrabile al freddo/virus :boh2:
il freddo abbassa le difese
il colpo d'aria è una leggenda metropolitana tipicamente italiana ("nooo la corrente fa male!", tra due finestre, anche d'estate. Però se giri fuori e c'è vento è tutto ok :facepalm: )
il colpo d'aria è una leggenda metropolitana tipicamente italiana ("nooo la corrente fa male!", tra due finestre, anche d'estate. Però se giri fuori e c'è vento è tutto ok :facepalm: )
in realtà questa considerazione è un po' sprovvista di dettagli.
nel senso, è tutto vero, si dice così e ogni volta 2 palle.
Però QUESTO implica il fatto che in casa tu stia seminudo mentre fuori sei coperto, dunque stare in casa nudo in mezzo alla corrente equivale a stare nudi per strada durante una sventolata :asd: oltre al fatto che in casa in mezzo alla corrente acquisisci un flusso freddo sulla parte più scoperta del corpo (solitamente il collo) avendo un contrasto di temperature che ti ucciderebbe, mentre fuori no.
suzukireaian
19-11-17, 10:49
https://www.youtube.com/watch?v=0kQURCVGqm0
Un mio collega in estate non vuole aprire le due porte del capannone perché fa contr'aria.
Poi sale in auto e accende l'aria condizionata
Inviato da un pinguino spanato
io se prendo freddo dovuto dal vento(freddo autunnale o invernale )sulla fronte so che il giorno dopo mi viene un male lancinante sulla fronte...quindi devo indossare cappelli sciarpe e robetta del genere.
:fag:
tigerwoods
19-11-17, 11:33
Un mio collega in estate non vuole aprire le due porte del capannone perché fa contr'aria.
Poi sale in auto e accende l'aria condizionata
Inviato da un pinguino spanato
quindi?
Raga ma che cazzo state addì :asd:
State confondendo un attimo concetti e modi di dire...
La tipa non afferra il "modo di dire" colpo d'aria inteso in senso lato, interpretato come se fosse un colpo.
Il concetto che prender freddo faccia venire il cagotto mi sembra chiaro e fuori discussione :asd:
https://www.youtube.com/watch?v=0kQURCVGqm0
Come cazzo parlano :rotfl:
tigerwoods
19-11-17, 12:52
Come cazzo parlano :rotfl:
non so, ma se stanno zitte me le ciulerei anche in un campo di banane australiano
sono legal jewsto?
Kronos The Mad
19-11-17, 12:53
4:00 hanno la stoffa per intraprendere la stessa sorte delle cugine russe
sono legal jewsto?
Sì
in Afghanistan
suzukireaian
19-11-17, 12:57
finalmente qualche apprezzamento
Il concetto che prender freddo faccia venire il cagotto mi sembra chiaro e fuori discussione :asd:
no, in mmurica non è contemplato
mia mamma mi dice sempre da una vita di mettere la sciarpa davanti alla bocca quando esco se no poi mi viene il mal di gola/placche/mi ammalo :sisi: e s'incazza sempre se non lo faccio :bua: lei ha la fortissima convizione che la sciarpa sia una difesa impenetrabile al freddo/virus :boh2:
Ha ragione, il freddo irrita le vie respiratorie e quindi il virus trova campo fertile :snob: Piuttosto va in giro nudo ma con la sciarpina :snob: