PDA

Visualizza Versione Completa : Banche "affidabbili"



Maelström
19-11-17, 12:28
Affidabbili con 2 b perché si.
Eh niente, siccome sarà meglio che fugga da carige al più presto ma non ho idea della situazione degli altri istituti fatemi una lista di possibili banche (con filiale fisicamente esistente) che non siano in procinto di fallire, nessuna intenzione di fare grossi investimenti, basta una situazione stabile dove aprire un conto corrente d'ordinanza su cui far andare 4 spicci di stipendio e pagare le bollette.

Zhuge
19-11-17, 12:42
Non ve ne sono.

E le prossime norme europee, quelle di cui si sta iniziando a parlare (non quelle sugli NPL) prevedono una graduale abolizione del sistema di garanzia anche privata dei depositi sostituito da un sistema complesso e molto meno gravoso di informative al correntista sulla rischiosità del deposito ed eventuali assicurazioni del credito.

Skynight
19-11-17, 12:43
Fineco se non erro è unicredit, che è una grande banca ma ha appena vissuto una ricapitalizzazione, in ogni caso dovrebbe essere mediamente sicura
ING direct che io sappia invece è un colosso e ormai credo rientri nei "too big to fail" però non si sa mai

il sole 24 ore la mette un po troppo sul piano catastrofico...
Innanzitutto va detto che il bail in è una risoluzione ma non è l'unica perché c'è anche il burden sharing che interviene mantenendo le garanzie previste sui depositi (i depositi godono comunque di un regime preferenziale di protezione che non verrebbe in ogni caso eliminato da queste modifiche)
In secondo luogo quel documento è solo una proposta di revisione (e già altre commissioni hanno osservato alcune criticità -in particolar modo quelle sui poteri di vigilanza https://www.bankingsupervision.europa.eu/home/html/index.en.html)
In ultimo poi, qualora tutte le misure di intervento salva banche (bail in, burden sharing da attuare in via preliminare secondo gli schemi nazionali di garanzia) fossero insufficienti, allora proprio come ultima ratio, l'autorità (previo comunque parere organi di vigilanza) puo intervenire sui depositi ma solo determinati retail sotto i 100k con clausole contrattuali predeterminate, imponendo il blocco del ritiro dei depositi per soli 5gg.


In pratica la possibilità che avvenga la sospensione del ritiro nei conti da 100k rimane assai remota (resta improbabile l'inefficacia delle garanzie europee a tutela dei depositi) e sarebbe una eventualità limitata solo ad alcuni depositi specifici.
Comunque poi diciamo che in ogni caso anche solo il fatto che l'azione sia circoscritta eventualmente a soli 5gg, non fa temere uno scenario apocalittico da corsa agli sportelli.
Poi al 6° giorni trovi la banca chiusa e il telefono staccato e ti sfogherai su facebook, digitando affannosamente e con la vista annebbiata dalle lacrime di rabbia, reclamando che per legge dovrebbero essere aperti
Poi ti calmerai e, tornato alla razionalità, concluderai che l'hai preso nel culo e che non ti resta che sperare che qualcuno più potente di te faccia qualcosa... cosa che non accadrà, non nell'immediato almeno.
Comunque viene precisato che non si blocca in automatico il ritiro su tutto il deposito ma puo essere anche per una cifra parziale e in piu non scatta su tutti i conti sotto i 100k.
Inoltre restando inalterate le tutele del bail in e del burden sharing, resta una eventualità molto remota di cui non mi preoccuperei piu di tanto.

che tradotto in lingua potabile che vuol dire..
Che i crediti deteriorati (npl), cioè i mutui e i finanziamenti che la banca non riesce piu a riscuotere dai debitori insolventi, vengono ceduti ad altri (di solito sono operatori di recupero crediti) e non rimangono nella pancia della banca.
Questo dovrebbe garantire un recupero di soldi nell'immediato per la banca (almeno anche solo parziale) e portare ad un generale aumento di solidità dell'istituto.

Edit.
Qui trovi spiegato in maniera piu approfondita le varie categorie di npl

http://www.soldionline.it/guide/basi-investimento/crediti-deteriorati-categorie-npl-incagli-sofferenze

ora moltissime vengono in qualche modo assorbite dai vari grandi del settore (unicredit, intesa, ecc).
C'era una piazza a milano dove vi erano 4 banche diverse ai vari angoli, ora sono tutte e 4 di intesa

Comunque c'è anche Unicredit: mi pare sia l'unica ad essere a rischio sistemico globale tra le italiane, questo significa che se mai dovesse fallire, ci sarebbe una reazione a catena mondiale, una cosa in stile Mad Max presumo. Dovrebbero quindi avere un capitale di riserva Basilea 3 adeguato a sostenere i suoi enormi rischi (nonostante nessuno sia immune dai NPL), oltre che il controllo diretto di EBA con la sua vigilanza (se non vi fidate neanche di EBA, allora fate prima a usare il metodo materasso)

Zhuge
19-11-17, 12:44
non esistono banche too big to fail, soprattutto furoi dall'italia ed in un'era in cui si stanno mettendo paletti e contropaletti, giusti o sbagliati che siano, ai salvataggi di stato

Kronos The Mad
19-11-17, 12:48
Fineco se non erro è unicredit, che è una grande banca ma ha appena vissuto una ricapitalizzazione, in ogni caso dovrebbe essere mediamente sicura
ING direct che io sappia invece è un colosso e ormai credo rientri nei "too big to fail" però non si sa mai

il sole 24 ore la mette un po troppo sul piano catastrofico...
Innanzitutto va detto che il bail in è una risoluzione ma non è l'unica perché c'è anche il burden sharing che interviene mantenendo le garanzie previste sui depositi (i depositi godono comunque di un regime preferenziale di protezione che non verrebbe in ogni caso eliminato da queste modifiche)
In secondo luogo quel documento è solo una proposta di revisione (e già altre commissioni hanno osservato alcune criticità -in particolar modo quelle sui poteri di vigilanza https://www.bankingsupervision.europ...0628_1.it.html)
In ultimo poi, qualora tutte le misure di intervento salva banche (bail in, burden sharing da attuare in via preliminare secondo gli schemi nazionali di garanzia) fossero insufficienti, allora proprio come ultima ratio, l'autorità (previo comunque parere organi di vigilanza) puo intervenire sui depositi ma solo determinati retail sotto i 100k con clausole contrattuali predeterminate, imponendo il blocco del ritiro dei depositi per soli 5gg.


In pratica la possibilità che avvenga la sospensione del ritiro nei conti da 100k rimane assai remota (resta improbabile l'inefficacia delle garanzie europee a tutela dei depositi) e sarebbe una eventualità limitata solo ad alcuni depositi specifici.
Comunque poi diciamo che in ogni caso anche solo il fatto che l'azione sia circoscritta eventualmente a soli 5gg, non fa temere uno scenario apocalittico da corsa agli sportelli.
Poi al 6° giorni trovi la banca chiusa e il telefono staccato e ti sfogherai su facebook, digitando affannosamente e con la vista annebbiata dalle lacrime di rabbia, reclamando che per legge dovrebbero essere aperti
Poi ti calmerai e, tornato alla razionalità, concluderai che l'hai preso nel culo e che non ti resta che sperare che qualcuno più potente di te faccia qualcosa... cosa che non accadrà, non nell'immediato almeno.
Comunque viene precisato che non si blocca in automatico il ritiro su tutto il deposito ma puo essere anche per una cifra parziale e in piu non scatta su tutti i conti sotto i 100k.
Inoltre restando inalterate le tutele del bail in e del burden sharing, resta una eventualità molto remota di cui non mi preoccuperei piu di tanto.

che tradotto in lingua potabile che vuol dire..
Che i crediti deteriorati (npl), cioè i mutui e i finanziamenti che la banca non riesce piu a riscuotere dai debitori insolventi, vengono ceduti ad altri (di solito sono operatori di recupero crediti) e non rimangono nella pancia della banca.
Questo dovrebbe garantire un recupero di soldi nell'immediato per la banca (almeno anche solo parziale) e portare ad un generale aumento di solidità dell'istituto.

Edit.
Qui trovi spiegato in maniera piu approfondita le varie categorie di npl

http://www.soldionline.it/guide/basi-investimento/crediti-deteriorati-categorie-npl-incagli-sofferenze

ora moltissime vengono in qualche modo assorbite dai vari grandi del settore (unicredit, intesa, ecc).
C'era una piazza a milano dove vi erano 4 banche diverse ai vari angoli, ora sono tutte e 4 di intesa

Comunque c'è anche Unicredit: mi pare sia l'unica ad essere a rischio sistemico globale tra le italiane, questo significa che se mai dovesse fallire, ci sarebbe una reazione a catena mondiale, una cosa in stile Mad Max presumo. Dovrebbero quindi avere un capitale di riserva Basilea 3 adeguato a sostenere i suoi enormi rischi (nonostante nessuno sia immune dai NPL), oltre che il controllo diretto di EBA con la sua vigilanza (se non vi fidate neanche di EBA, allora fate prima a usare il metodo materasso)La Deutsche Bank com'è?
L'agenzia è italiana ma fa capo alla mamma Tedesca giusto?

Skynight
19-11-17, 13:00
La Deutsche Bank com'è?
L'agenzia è italiana ma fa capo alla mamma Tedesca giusto?

non lo sò, ho copia incollato i post scritti da altri utenti su ngi, comunque sia il succo del discorso come ha scritto Zhuge e altri non dovrebbero esserci rischi, al massimo se proprio vi preoccupate trasferite i depositi all'Unicredit che comunque se cade quella cadono tutte e ci si attacca al tram.


non esistono banche too big to fail, soprattutto fuori dall'italia ed in un'era in cui si stanno mettendo paletti e contropaletti, giusti o sbagliati che siano, ai salvataggi di stato

Maelström
19-11-17, 13:33
Cioè mi state dicendo che l'unico modo per non rischiare di bruciare i soldi è tenerli sotto il materasso?
Anche il conto alle poste è lammerda?
Cioè Bioparco non dico di voler sicurezza sugli investimenti, semplicemente un conto digitale per tenere fermi i soldi pagando un tot mensile di spese ordinarie..manco quello è più sicuro.

Pierluigi
19-11-17, 13:39
lei veramente è un po' zuzzurellone

Orologio
19-11-17, 13:43
Cioè mi state dicendo che l'unico modo per non rischiare di bruciare i soldi è tenerli sotto il materasso?
Anche il conto alle poste è lammerda?
Cioè Bioparco non dico di voler sicurezza sugli investimenti, semplicemente un conto digitale per tenere fermi i soldi pagando un tot mensile di spese ordinarie..manco quello è più sicuro.

Ti si sta dicendo che se salta una delle principali banche italiane, anche se il tuo gruzzolettino l'hai messo in una banchetta sicura, probabilmente i tuoi soldi servirebbero più per riscaldarsi davanti alla stufa...

Zhuge
19-11-17, 13:49
e pensa se esistessero ancora le lire :asd:

Maelström
19-11-17, 13:57
Bon, intanto metto in lista "fineco-unicredit".
Ormai qua si tratta di cercare le meno peggio.

Cek
19-11-17, 14:00
Boc

kinoko
19-11-17, 14:03
bon facciamo che me medesimo mi reco nella mia banca e dico alla sioretta:"voglio i MIEI 10 mila euro in contanti perchè ritengo il MIO materasso più sicuro!" me li danno?:look:

Maelström
19-11-17, 14:07
bon facciamo che me medesimo mi reco nella mia banca e dico alla sioretta:"voglio i MIEI 10 mila euro in contanti perchè ritengo il MIO materasso più sicuro!" me li danno?:look:
Tempo fa sono andato a fare un prelievo e l'operatore mi ha avvisato che per fare prelievi importanti bisogna avvisare alcuni giorni in anticipo perché possono disporre un totale di poche migliaia di euro giornaliere.
Coi tempi che corrono non so se si riesca a riscuotere piu di 4-5000 euro al colpo.

kinoko
19-11-17, 14:09
Tempo fa sono andato a fare un prelievo e l'operatore mi ha avvisato che per fare prelievi importanti bisogna avvisare alcuni giorni in anticipo perché possono disporre un totale di poche migliaia di euro giornaliere.
Coi tempi che corrono non so se si riesca a riscuotere piu di 4-5000 euro al colpo.

oookkei,MA,posso ritirare i miei soldi nel momento in qui la cifra è elevata?

Maelström
19-11-17, 14:12
oookkei,MA,posso ritirare i miei soldi nel momento in qui la cifra è elevata?
Devi ritirarli a rate :asd:
Se ne hai tanti devi fare molti viaggi..ma poi tu andresti in giro con decine di migliaia di euro in contanti? U mad?

kinoko
19-11-17, 14:19
Devi ritirarli a rate :asd:
Se ne hai tanti devi fare molti viaggi..ma poi tu andresti in giro con decine di migliaia di euro in contanti? U mad?

:asd: sono di più,comunque devo fare 3 kilometri non li devo portare in svizzera

Maelström
19-11-17, 14:21
:asd: sono di più,comunque devo fare 3 kilometri non li devo portare in svizzera

Vai nella tua filiale e parla con un addetto..possibilmente lontano da orecchi indiscreti, in ufficio e non davanti allo sportello pubblico.

Fruttolo
19-11-17, 14:44
Aspetta maelmsotrom

Chiedo a quei guru che stanno su ngi poi ti dico tutto

Maelström
19-11-17, 15:38
Aspetta maelmsotrom

Chiedo a quei guru che stanno su ngi poi ti dico tutto

Beh dai, se il modo in cui hai scritto il mio nick rispecchia la qualità dei consigli sto tranquillo :fag:

ND
19-11-17, 16:00
Tempo fa sono andato a fare un prelievo e l'operatore mi ha avvisato che per fare prelievi importanti bisogna avvisare alcuni giorni in anticipo perché possono disporre un totale di poche migliaia di euro giornaliere.
Coi tempi che corrono non so se si riesca a riscuotere piu di 4-5000 euro al colpo.

Questa è più una questione di sicurezza allo sportello che di solvibilità. Le assicurazioni non è che permettono alle filiali di tenere milioni di euro in cassaforte , quindi se arriva uno che prende in cantante cifre tonde è sempre meglio prenotarli


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Talismano
19-11-17, 16:03
Deutsche bank ahahahahahahahaha