PDA

Visualizza Versione Completa : info per collegamento wifi/powerline/sorcazzo



benvelor
23-11-17, 09:09
:asd:
rieccomi qui con i miei problemi, questa di volta di natura di rete, dove sono capra, quindi abbiate pazienza! :bua:
situazione attuale: modem/router (adsl) in camera, pc ammiraglio attaccato con cavo
stanza (quasi) attigua: pc di servizio nipote collegato in wifi, tacche al massimo
salotto: distanza di 15 metri in linea d'aria, segnali wifi scarso, una tacca
qui ho il decoder di sky, che vorrei attaccare a internet, ma non ha il wifi, ma solo l'attacco per il cavo

soluzione: mi prendo una powerline, l'attacco in camera e la faccio "uscire" in salotto...? però, impianto vecchio di 50 anni, percorso cavi lungo e tortuoso perchè attraversa quattro stanze, impossibilità di attaccare la powerline se non a ciabatte

ci sono altri modi per portare la linea, con cavo, in salotto? leggevo di estensori di wifi con uscita lan, da mettere nella presa, ma da dove "estende"? cioè, si tratta di una variazione di una powerline o sono solo ripetitori di wifi? Che, mi chiedo, se la metto in salotto, dove ho una misera tacca, lui espande, ma sempre una tacca riceve...

insomma, aiutatemi! :asd:
grazie

Kjoene
23-11-17, 17:31
Io le uso da qualche anno in una situazione simile alla tua, a parte il problema delle ciabatte che fortunatamente non ho.
Nel tempo ho cambiato vari modelli e marche e hanno sempre più o meno funzionato tutte. Proprio in questi giorni ho preso una nuova coppia per sostituire le due principali (quella dietro al router e quella in camera mia) per passaggio alla fibra e dal pc da cui scrivo (distante circa 3/4 di casa rispetto al router) la velocità che raggiungo è questa:

http://beta.speedtest.net/result/6819208659.png

Ho preso anche un range extender che supporta anche la modalità access point, ma non riesco a farlo funzionare dietro power line ( me ne sono lamentato proprio ieri :asd: ) (https://www.thegamesmachine.it/forum/tecnologia/33503-tl-wa850re-range-extender-come-access-point-dietro-powerline-possibile.html) e inizio a pensare che non si possa fare (in modalità extender va senza grossi problemi, ma in modalità AP va collegato con un cavo lan direttamente al router altrimenti non viene visto nella rete) nonostante siano della stessa marca. Non so dirti se altre marche/modelli di extender WIFI possano lavorare da AP dietro powerline ma eventualmente puoi risolvere attaccandoci un secondo router (soluzione che uso al piano di sotto)

benvelor
23-11-17, 18:01
grazie!
intanto mi sono documentato e credo che andrò di extender con sola funzione di... extender :asd:
nel senso che ci sono con l'uscita lan, che userei per attaccarci il decoder: credo che la tacca dovrebbe bastare per il segnale da amplificare
la mia casa è 80mq, anche se con 8 stanze e quindi molti muri
l'unico dubbio è vedere se mi riuscirà configurarlo, visto che il mio vetusto modem non ha il tasto WPS: mi ero orientato sul Netgear EX3700, visto che fa pandàn col modem
come opzione di riserva, mi tengo i powerline, il discorso ciabatta e linea vetusta mi sdubbia: come prezzo, siamo lì, e con amazon c'è sempre la possibilità del reso con rimborso o cambio, quindi non si rischia