PDA

Visualizza Versione Completa : Arcanum



Litmanen
30-11-17, 05:09
Buongiorno a tutti.

Scrivo un post su Arcanum perché l'ho appena finito (per la prima volta) e credo meriti "rilievo" nel forum. Si parla spesso dei giochi recenti (come è giusto che sia) ma credo sia doveroso far conoscere alle nuove generazioni anche questa perla.

Spesso, nel forum, lo si cita ma poi non c'è nessun thread a riguardo.

Secondo me è un giocone. Una trama davvero molto bella, profonda, articolata, che ti lascia lì desideroso di sapere effettivamente cosa sia successo (non solo riguardo alla main story, ma anche riguardo tante sub-quest). Alcuni personaggi davvero ben fatti: Virgil, ad esempio ma anche Nasrudin, Arronax, lo stesso Kerghan, Re Loghaire e altri. Magari c'era da approfondire maggiormente le interazioni tra i personaggi nel party (e anche tra party ed "esterni)., ma direi che c'è già tantissima carne a cuocere così.

Lo so che è uscito buggatissimo e questo non ha aiutato né il gioco né quelli di Troika però, ora, dopo la patch non-ufficiale, io non ho incontrato alcunissimo problema, sinceramente. E l'ho giocato abbastanza approfonditamente cercando di fare tutto ciò fosse possibile fare.

La parte ruolistica è immensa (se si escludono le poche scelte nei finali, per quanto molto belli). Il personaggio ha mille caratteristiche e ti permette di fare tutti protagonisti diversi da loro nelle diverse run. Nelle quest puoi fare diecimila scelte differenti e noti effettivamente le differenze sul mondo che ti circonda. Mi è piaciuta da morire l'ambientazione di Vendigroth anche se alcune erano un po' "scarne" ad esempio quella del Clan del ferro, il Void stesso, Thanatos .

Puoi vagare in mille luoghi e, fino alla fine, molti posti restano "necessari" ai fini della trama principale e non solo. Questo fa sì che molte persone o luoghi rientrino spesso in gioco in posizioni diverse e necessità da espletare differenti.

Io lo consiglio a tutti. Un'esperienza unica e, secondo me, ripeto, SECONDO ME, una trama avvincente seconda solo a quella di Torment, nei contenuti e nella narrazione. Un gioco assolutamente fantastico.

Una pecca, nonostante l'enorme sforzo fatto data la mole dei testi, è la traduzione in diversi punti davvero scadente. Io l'ho tradotto da subito e, in alcune situazioni, è evidente che la traduzione è particolarmente approssimativa e non regge la bellezza dell'originale (che si intuisce senza problemi).

Prima di questo, avevo provato a giocare a Mass Effect che, di suo, ha un'ambientazione per me molto più affascinante. Ma non mi ha proprio preso. La Main bellina, ma le sub-quest sono di una noia mortale. Qui, invece, molte subquest danno succo al gioco.

Sicuramente ho dimenticato qualcosa, ma resta un giocone. Consigliato a tutti.

michele131cl
02-12-17, 21:17
Ho una voglia di rigiocarlo visto che non ricordo quasi niente :bua:

Lux !
02-12-17, 23:48
Ho una voglia di rigiocarlo visto che non ricordo quasi niente :bua:

Anche se te lo ricordassi, cambia parecchio a seconda del personaggio e delle scelte :rullezza:

- - - Aggiornato - - -



Prima di questo, avevo provato a giocare a Mass Effect che, di suo, ha un'ambientazione per me molto più affascinante. Ma non mi ha proprio preso. La Main bellina, ma le sub-quest sono di una noia mortale. Qui, invece, molte subquest danno succo al gioco.


Recupera fallout 1 e 2 (quelli in 2d, non quelli nuovi) e Vampire Masquerade Bloodlines. Sono altrettanto curati :sisi:

Lars_Rosenberg
03-12-17, 09:32
Ad Arcanum ci ho giocato talmente tanti anni fa... Ricordo solo quel maledetto enigma nella città della magia in cui bisognava illuminare i simboli a terra che mi ha tenutosi bloccato per un bel po' (e non avevo ancora internet per cercare la soluzione :bua:)

P.S. Su Mass Effect, il primo non aveva fatto impaziente neanche me, ma il 2 e il 3 migliorano molto, cambia totalmente il gameplay e diventa molto più divertente.

Litmanen
04-12-17, 04:50
Ho una voglia di rigiocarlo visto che non ricordo quasi niente :bua:

Il senso del thread è esattamente questo: ridargli un attimo di "visibilità". Specialmente per chi non l'ha mai giocato.





Recupera fallout 1 e 2 (quelli in 2d, non quelli nuovi) e Vampire Masquerade Bloodlines. Sono altrettanto curati :sisi:

Giocati già tutti. Arcanum è effettivamente sullo stile Fallout 1 e 2. Anche se l'ambientazione è ovviamente diverse. E Bloodlines è un signor capolavoro (anche se pure Redemption mi è piaciuto assai, nonostante sia molto diverso nelle dinamiche).


Ad Arcanum ci ho giocato talmente tanti anni fa... Ricordo solo quel maledetto enigma nella città della magia in cui bisognava illuminare i simboli a terra che mi ha tenutosi bloccato per un bel po' (e non avevo ancora internet per cercare la soluzione :bua:)

P.S. Su Mass Effect, il primo non aveva fatto impaziente neanche me, ma il 2 e il 3 migliorano molto, cambia totalmente il gameplay e diventa molto più divertente.

Lo spero, perché il primo mi ha davvero deluso, tanto che l'ho abbandonato. L'ambientazione mi fa davvero impazzire, la amo. Ma non mi ha proprio preso. Io non amo fare la main e basta. Faccio le subquest, ma erano tutte davvero uguali. Addirittura gli "interni" erano tutti uguali tra una sub-quest e l'altra. E che cavolo, almeno cambiate la disposizione del mobilio, non dico tanto.

Darkless
04-12-17, 07:36
Anche solo citare quel nome in un thread su Arcanum è aberrante.