PDA

Visualizza Versione Completa : Il pregio (e il disagio) di essere mancino



TGMbot
12-02-16, 09:22
Clicca qui per vedere l'articolo sul sito (http://www.thegamesmachine.it/editoriali/31936/il-pregio-e-il-disagio-di-essere-mancino/)

Matsetes
12-02-16, 09:29
Ottimo articolo, che mi fa pensare ad una questione che ho sempre trascurato. Ci sono videogiochi per tutti i palati, ma non per mancini... Eppure si tratta di una fetta grande della popolazione mondiale...

BadFox
12-02-16, 10:13
da mancino ho sempre utilizzato il mouse sin da piccola con la mano dx... e devo dire anche che mi sono sempre trovato bene a gestire wasd, spazio e tutti i tasti attorno con la mia mano "principale".
Per il pad quoto in pieno quanto detto dal kikko :sisi:

gaetanoselvaggio
12-02-16, 11:11
Ma nessuno ha fatto notare che in sala giochi dovevi per forza manovrare lo stick con la sinistra e premere i tasti con la destra?

Kikko
12-02-16, 11:26
Ma nessuno ha fatto notare che in sala giochi dovevi per forza manovrare lo stick con la sinistra e premere i tasti con la destra?
Certo, ma anche lì, perché? Voglio dire... da mancino sono contentissimo di aver avuto lo stick sulla sinistra, e in parte lì la cosa può essere giustificata dal fatto che all'epoca molti cabinati avevano parecchi tasti da premere e dovevi fare un po' il pianista (penso a Street Fighter, ad esempio). Però continuo a trovare illogica, per quanto per me comoda, la medesima dislocazione in un pad come quello del NES che di tasti ne aveva solo due (Select e Start non contano, eh).

maio
12-02-16, 16:21
Anche io sono mancino e mi sono sempre trovato bene in maniera naturale con lo stick (o la croce direzionale a sinistra); mi chiedo come dev'essere giocare da destro...

Per quanto riguarda la mappatura dei tasti io sono rimasto affezionato alle frecce direzionali...

Reeko
12-02-16, 19:41
Sono mancino in tutto, sia di mano che di piede, ma con il PC sono destro naturale

kaiman76
13-02-16, 01:37
Perchè la coordinazione e la precisione sono maggiori nella mano opposta quella preferita. Con la chitarra quale delle due è più sollecitata? Destrorsi la sinistra...mancini la destra...

frankbald
02-12-16, 11:29
da mancino ho sempre utilizzato il mouse sin da piccola con la mano dx... e devo dire anche che mi sono sempre trovato bene a gestire wasd, spazio e tutti i tasti attorno con la mia mano "principale".
Per il pad quoto in pieno quanto detto dal kikko :sisi:

anche io come BadFox condividendo originariamente un PC con i miei due fratelli più grandi mi sono ritrovato con la disposizione classica e veramente non capisco i mancini che si lamentano, per me è solo una questione di abitudine, io mi sono trovato benissimo a usare mouse e tastiera e ogni gamepad come i destri, quindi penso che la precisione e la comodità vengano solo con l'esercizio