PDA

Visualizza Versione Completa : [Elezioni Politiche 2018] Che gioia!



Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 [10] 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21

Kayato
10-03-18, 19:54
Nope questo
https://marzaat.files.wordpress.com/2018/01/solar-lottery.jpg?w=750

Oppure dittatura illuminata! :sisi:

Necrotemus
11-03-18, 09:39
https://www.youtube.com/watch?v=kl39KHS07Xc

Non ricordo se era gia' stato postato questo video, offre una catena di pro e contro sul reddito di cittadinanza

anton47
11-03-18, 09:49
ma il male assoluto non erano gli autonomi? tutti turpi evasorih e sfruttatori del proletariatoh!!!!!!!!!11111111!!!!!!!!!! e con quello che lo Statoh fa per loroh!!!!!!!111111!!!!!!!!
http://www.lastampa.it/2018/03/10/economia/autonomi-tartassati-versano-pi-irpef-di-dipendenti-e-pensionati-2zkZcJkVr86jdGVyBK9XSM/pagina.html
come mai, solo oggi, se ne accorge anche uno dei giornali più di regime?
(che strano! :look:)

Kemper Boyd
11-03-18, 10:32
ma il male assoluto non erano gli autonomi? tutti turpi evasorih e sfruttatori del proletariatoh!!!!!!!!!11111111!!!!!!!!!! e con quello che lo Statoh fa per loroh!!!!!!!111111!!!!!!!!
http://www.lastampa.it/2018/03/10/economia/autonomi-tartassati-versano-pi-irpef-di-dipendenti-e-pensionati-2zkZcJkVr86jdGVyBK9XSM/pagina.html
come mai, solo oggi, se ne accorge anche uno dei giornali più di regime?
(che strano! :look:)
Non mi e' chiaro in che modo le due cose si dovrebbero escludere: paga tanto solo chi paga :boh2:

anton47
11-03-18, 10:56
Non mi e' chiaro in che modo le due cose si dovrebbero escludere: paga tanto solo chi paga :boh2:si vede che non sei una partita iva, che certe cacce alle streghe e le persecuzioni fiscali (tipo quella di visco col governo prodi) non le hai vissute :asd:
ma sono contento per te :sisi:

abaper
11-03-18, 10:57
ma il male assoluto non erano gli autonomi? tutti turpi evasorih e sfruttatori del proletariatoh!!!!!!!!!11111111!!!!!!!!!! e con quello che lo Statoh fa per loroh!!!!!!!111111!!!!!!!!
http://www.lastampa.it/2018/03/10/economia/autonomi-tartassati-versano-pi-irpef-di-dipendenti-e-pensionati-2zkZcJkVr86jdGVyBK9XSM/pagina.html
come mai, solo oggi, se ne accorge anche uno dei giornali più di regime?
(che strano! :look:)Eh già. La stampa è sempre stato un emulo dell'unità.
Eppure sei di Torino. Almeno l'ABC....

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Kemper Boyd
11-03-18, 11:08
si vede che non sei una partita iva, che certe cacce alle streghe e le persecuzioni fiscali (tipo quella di visco col governo prodi) non le hai vissute :asd:
ma sono contento per te :sisi:
Mi sono fatto parecchi anni di partita IVA, so bene quanto si paga, visto che ho incassato sempre e solo bonifici (qando mi pagavano) e dichiarato il 100% di quello che ho guadagnato. Ritenta con la tua palla di vetro, sarai piu' fortunato.

Ronin
11-03-18, 11:25
ma il male assoluto non erano gli autonomi? tutti turpi evasorih e sfruttatori del proletariatoh!!!!!!!!!11111111!!!!!!!!!! e con quello che lo Statoh fa per loroh!!!!!!!111111!!!!!!!!
http://www.lastampa.it/2018/03/10/economia/autonomi-tartassati-versano-pi-irpef-di-dipendenti-e-pensionati-2zkZcJkVr86jdGVyBK9XSM/pagina.html
come mai, solo oggi, se ne accorge anche uno dei giornali più di regime?
(che strano! :look:)

il male sono gli evasori, non gli autonomi, non è difficile da capire, volendolo.
ci sono evasori anche tra i dipendenti (non evadono lo stipendio, chiaramente, essendo ritenuto alla fonte, ma possono evadere su altre cose).
peraltro l'articolo scopre l'acqua calda, nel senso che è OVVIO che mediamente un imprenditore guadagna più dei propri dipendenti (e quindi paga più tasse), i quali a loro volta guadagnano mediamente di più (e quindi pagano più tasse) di chi è pensionato. tutto il resto è un tuo psicodramma personale.

Kemper Boyd
11-03-18, 11:26
Tra l'altro, anton, mi domandavo: esistono per te giornali NON di regime?

Ronin
11-03-18, 11:26
Tra l'altro, anton, mi domandavo: esistono per te giornali NON di regime?

ma certo: sono quelli editi dalla famiglia berlusconi :asd:

Kemper Boyd
11-03-18, 11:27
ma certo: sono quelli editi dalla famiglia berlusconi :asd:
La prego di non suggerire le risposte al teste

Cek
11-03-18, 12:51
Butto li

Centrodestra+PD derenzizzato e deboldrinato

anton47
11-03-18, 13:11
Eh già. La stampa è sempre stato un emulo dell'unità.
Eppure sei di Torino. Almeno l'ABC....

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalkin effetti, storicamente la stampa ha sempre ondeggiato vorticosamente pur di fiancheggiare il governo di turno
ma, dai tempi dell'avvocato e salvo una brevissima parentesi col primo gobierno berlusca, si è sempre rivolta di più a sinistra, era uno degli oboli che servivano a tenere buoni i sindacati in fiat
e, il giorno successivo a quello in cui il mortadella aveva emesso il decreto sulla rottamazione delle auto, la redazione lo nominò "uomo dell'annoh!!!!!!!!!" (chissà come mai)
una ragione per cui qui è chiamata affettuosamente "la busiarda" ci sarà pure! :boh2:
comunque oggi è ormai solo emula di repubblica (che se l'è accattata :smugranking:)
.
Almeno XYZ, perbacco! :smuggeek:

Tra l'altro, anton, mi domandavo: esistono per te giornali NON di regime?pochi, ininfluenti e meno letti
e, il più delle volte, inattendibili quanto gli altri in quanto altrettanto faziosi
tristezza
l'unica è girarne tanti in rete e cercare, nei limiti del possibile, di fare una media ponderata

Manu
11-03-18, 15:00
Tra l'altro, anton, mi domandavo: esistono per te giornali NON di regime?

Il fatto quotidiano

:fag:

Diabolik
11-03-18, 15:15
Il Fattone :uhoh:

Chiwaz
11-03-18, 15:36
Tra l'altro, anton, mi domandavo: esistono per te giornali NON di regime?

Rispondo io: no.

Ma dire "di regime" è poco significativo perché i regimi cambiano. Direi piuttosto che ogni quotidiano ha una propria agenda politica, e quella segue.

anton47
11-03-18, 17:17
Il fatto quotidiano

:fag:
http://www.lacooltura.com/wp-content/uploads/2015/03/corna2.jpg

iWin uLose
11-03-18, 18:48
Le fake news sono quelle di internet, mica quelle di TV e quotidiani (in questo caso Il Mattino) :jfs2:

https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t31.0-8/28700731_1998173190212078_8210161162110162806_o.jp g?oh=1ab684470bf4a93dd3e676ee20a15274&oe=5B4AAD51

Ronin
11-03-18, 19:37
non ho capito se sostieni che sia una bufala oppure no (la didascalia della foto dice che è un centro di assistenza fiscale, si vede bene che è un ufficio postale, ad essere "preso d'assalto" non dovrebbe essere nè l'uno nè l'altro, bensì un centro per l'impiego). e la freccia rossa cosa indicherebbe?

Diabolik
11-03-18, 19:44
La freccia indica che è la stessa ragazza della foto presa dall'altra angolazione, e che quindi si tratterebbe della coda ad un ufficio postale. Poi io non entro nel merito su cosa sia vero e cosa non lo sia, capiamoci, visto il mio interesse tendente a zero per la vicenda :sisi:

MrVermont
11-03-18, 19:52
Le fake news sono quelle di internet, mica quelle di TV e quotidiani (in questo caso Il Mattino) :jfs2:

https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t31.0-8/28700731_1998173190212078_8210161162110162806_o.jp g?oh=1ab684470bf4a93dd3e676ee20a15274&oe=5B4AAD51Bella figura di merda Il Mattino :asd: complimentoni :asd:

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

Necronomicon
11-03-18, 19:59
L'ufficio postale pare quello a fianco.
In ogni caso "le code per il reddito di cittadinanza" sono fregnacce dal day1 della conta voti :asd:

iWin uLose
11-03-18, 20:15
non ho capito se sostieni che sia una bufala oppure no (la didascalia della foto dice che è un centro di assistenza fiscale, si vede bene che è un ufficio postale, ad essere "preso d'assalto" non dovrebbe essere nè l'uno nè l'altro, bensì un centro per l'impiego). e la freccia rossa cosa indicherebbe?
E' una foto del 2010 spacciata dai servi del Mattino per coda di richiedenti reddito di cittadinanza.

Lars_Rosenberg
11-03-18, 20:20
La foto è super fake ed è evidente, però l'ufficio della posta è quello accanto :asd:

Diabolik
11-03-18, 20:48
La foto è super fake ed è evidente, però l'ufficio della posta è quello accanto :asd:

Non credo, ma non ha molta importanza comunque :jfs2:

Ronin
11-03-18, 21:31
E' una foto del 2010 spacciata dai servi del Mattino per coda di richiedenti reddito di cittadinanza.

grazie adesso ho capito

Bobo
11-03-18, 22:54
Mi fa morire salvini che tutto tronfio parla di sè come del nuovo premier in quanto "gli è stato chiesto da milioni di italiani" :asd:

Ma qualcuno gli ha spiegato che ha preso il 17% dei voti, meno del PD peggiore di sempre, che fa parte di una coalizione che non è arrivata neanche al 40 e che se anche si riuscisse a fare un governo a trazione centro dx dovrebbero mettere dentro mezzo PD e sarebbe un governo "di larghe intese" a maggioranza moderata e che quindi difficilmente sarà a guida leghista?




Le fake news sono quelle di internet, mica quelle di TV e quotidiani (in questo caso Il Mattino) :jfs2:

https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t31.0-8/28700731_1998173190212078_8210161162110162806_o.jp g?oh=1ab684470bf4a93dd3e676ee20a15274&oe=5B4AAD51

:bua:

Ottone Erminio
11-03-18, 23:46
I 500 euro vanno mica fuori corso a fine di quest'anno?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

no, anzi a quanto pare sono gli unici che non sostituiranno con nuovi modelli di banconote perché poco us(ur)ati. :fag:

TeoN
11-03-18, 23:54
no, anzi a quanto pare sono gli unici che non sostituiranno con nuovi modelli di banconote perché poco us(ur)ati. :fag:Ho.letto. rimangono validi ma smettono di stamparli e non vengono rimpiazzati

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Chiwaz
12-03-18, 00:39
Mi fa morire salvini che tutto tronfio parla di sè come del nuovo premier in quanto "gli è stato chiesto da milioni di italiani" :asd:

Ma qualcuno gli ha spiegato che ha preso il 17% dei voti, meno del PD peggiore di sempre, che fa parte di una coalizione che non è arrivata neanche al 40 e che se anche si riuscisse a fare un governo a trazione centro dx dovrebbero mettere dentro mezzo PD e sarebbe un governo "di larghe intese" a maggioranza moderata e che quindi difficilmente sarà a guida leghista?



Il cdx ha vinto le elezioni.
Nella coalizione di cdx, il partito che ha preso più voti è la Lega, quindi... bad news for you.

Bobo
12-03-18, 01:29
Il cdx ha vinto le elezioni.
Nella coalizione di cdx, il partito che ha preso più voti è la Lega, quindi... bad news for you.

Sarebbe un discorso assolutamente condivisibile... se il cdx avesse davvero vinto le elezioni: somma dei voti > 40% :asd:

Ma così non è... neanche mettendo insieme 4 partiti, con idee e politiche in realtà già abbastanza diverse tra loro (quindi pure un governo pieno di cdx avrebbe dovuto trovare dei compromessi... figuriamoci se apri alla sinistra).

La situazione è che ci sono tre poli, e nessuno dei tre può governare da solo.
Ed in una coalizione di più ampio respiro, è estremante difficile che non si scelga un premier che vada bene un po a tutti... tendenzialmente qualcuno che riesca ad essere un punto di incontro tra le varie voci di chi sostiene quel governo.

Te ce lo vedi mezzo PD votare la fiducia ad un governo salvini?

Io no.

Più probabile se il cdx presentasse una figura più moderata... boh, tipo il Tajani che aveva proposto il berlusca magari... ma sarei veramente veramente sorpreso di vedere salvini premier in questa legislatura.



L'eventuale altra possibilità, ovvero l'accordo di cui si sta parlando in questi giorni tra M5S e Lega su un piano minimo da 12 mesi, con nuova legge elettorale e ritorno alle urne in concomitanza con le europee, vedrebbe quest'ultima in netta minoranza.

MrWashington
12-03-18, 01:33
Bobo, il CDX ha vinto le elezioni.

Si son presentati come coalizione, hanno vinto.

Il CSX ha perso.

Firestorm
12-03-18, 06:36
Bobo, il CDX ha vinto le elezioni.

Si son presentati come coalizione, hanno vinto.

Il CSX ha perso.Il CSC ha perso e su questo siamo d'accordo ma nessuno può governare senza una stampella di qualcun'altro.

Si tratta del tipico stallo alla messicana solo che il terzo (Il PD) è disarmato è sta lì con le braccia incrociate in attesa che i 2 si bacino o si sparino.

Chiwaz
12-03-18, 08:46
Non esiste che il presidente del consiglio lo faccia un partito/coalizione che ha perso. Poi fatevi tutte le fantasie che volete, ma piuttosto si torna a votare.

Lars_Rosenberg
12-03-18, 09:04
Le coalizioni con questa legge elettorale contano solo se hai meno del 3%.
Il vincitore è il partito che ha preso più voti, quindi il M5S. Salvini non sarà mai presidente perché il suo partito è arrivato terzo e chiunque faccia una colazione con lui (sempre che succeda), non lascerà la leadership a qualcuno che ha preso meno voti.

Ronin
12-03-18, 09:13
Il CSC ha perso e su questo siamo d'accordo ma nessuno può governare senza una stampella di qualcun'altro.

Si tratta del tipico stallo alla messicana solo che il terzo (Il PD) è disarmato è sta lì con le braccia incrociate in attesa che i 2 si bacino o si sparino.

Renzi Van Cleef, Salvini Wallach e di Maio Eastwood? :asd:

Recidivo
12-03-18, 09:45
Il cdx ha vinto le elezioni.
Nella coalizione di cdx, il partito che ha preso più voti è la Lega, quindi... bad news for you.

Bè il cdx ha vinto le elezioni come le vinse Bersani nel 2013.

anton47
12-03-18, 10:18
Bè il cdx ha vinto le elezioni come le vinse Bersani nel 2013.this :nod:in entrambi i casi hanno non vinto le elezioni ma, a quanto pare, la cosa non è determinate visto che il pd ha governato lo stesso

MrVermont
12-03-18, 10:31
Leggo di Brunetta che vuol dare una presidenza di una camera al PD.
Ma FI ha tutta questa voglia di tornare a votare tra 3 mesi e ridursi sotto il 10%? :uhm:

Le presidenze delle camere devono essere una 5 stelle e una del CDX (Lega).

Chiwaz
12-03-18, 10:50
Le coalizioni con questa legge elettorale contano solo se hai meno del 3%.
Il vincitore è il partito che ha preso più voti, quindi il M5S. Salvini non sarà mai presidente perché il suo partito è arrivato terzo e chiunque faccia una colazione con lui (sempre che succeda), non lascerà la leadership a qualcuno che ha preso meno voti.

Evidentemente abbiamo interpretazioni diverse della legge elettorale.

Ronin
12-03-18, 11:17
this :nod:in entrambi i casi hanno non vinto le elezioni ma, a quanto pare, la cosa non è determinate visto che il pd ha governato lo stesso

"a quanto pare" in che senso? (come si fa a discutere di politica con qualcuno che non sa o non è disposto ad ammettere che in Italia governa chi ha la maggioranza dei voti in parlamento, è come discutere di calcio con uno che non sa cos'è il fuorigioco :facepalm: )

Lo Zio
12-03-18, 11:19
quindi la vittoria finale è alla coalizione o al partito?

Ronin
12-03-18, 11:22
quindi la vittoria finale è alla coalizione o al partito?

la vittoria finale va all'insieme di partiti che riescono a farsi votare la fiducia in parlamento :roll:
almeno finchè rimaniamo una repubblica parlamentare :look:

Chiwaz
12-03-18, 11:24
I seggi vanno alla coalizione.
Per la distribuzione dei seggi ai vari partiti, si guardano i voti espressi direttamente al partito.
Se si esprime il voto alla coalizione, invece, i seggi vengono distribuiti ai partiti proporzionalmente ai voti presi al punto precedente.

La legge elettorale funziona così, poi potete anche tirare in ballo il primo partito, Bersani, etc etc.

Ronin
12-03-18, 11:29
I seggi vanno alla coalizione.
Per la distribuzione dei seggi ai vari partiti, si guardano i voti espressi direttamente al partito.
Se si esprime il voto alla coalizione, invece, i seggi vengono distribuiti ai partiti proporzionalmente ai voti presi al punto precedente.

veramente da come lo scrivi tu stesso è evidente che la coalizione non elegge alcun parlamentare (tutti quanti i parlamentari eletti nell'uninominale e nel proporzionale appartengono ai partiti, non c'è la lista di coalizione: i voti dati al solo candidato uninominale vengono ripartiti tra i partiti, quindi la coalizione è "trasparente"; diverso sarebbe stato se fosse scattato il premio di maggioranza, in tal caso ci sarebbe stata una quota di parlamentari eletta soltanto perchè esisteva la coalizione, e allora sarebbe stato ovvio che al governo andasse la coalizione vincente. la coalizione vincente in questo caso non c'è perchè nessuna ha raggiunto l'obiettivo di arrivare al 40%. se vuoi possiamo anche dire che la legge da questo punto di vista era truccata, ponendo un obiettivo minimo impossibile da raggiungere, ma tant'è. c'è una squadra che ha vinto la partita 3-2, ma per passare il girone occorrevano almeno 4 gol. ha vinto? :boh2:)

BloodRaven
12-03-18, 11:40
Leggo di Brunetta che vuol dare una presidenza di una camera al PD.
Ma FI ha tutta questa voglia di tornare a votare tra 3 mesi e ridursi sotto il 10%? :uhm:

Le presidenze delle camere devono essere una 5 stelle e una del CDX (Lega).

Che peso hanno le presidenze Delle camere?

Chiwaz
12-03-18, 11:47
veramente da come lo scrivi tu stesso è evidente che la coalizione non elegge alcun parlamentare (tutti quanti i parlamentari eletti nell'uninominale e nel proporzionale appartengono ai partiti, non c'è la lista di coalizione: i voti dati al solo candidato uninominale vengono ripartiti tra i partiti, quindi la coalizione è "trasparente"; diverso sarebbe stato se fosse scattato il premio di maggioranza, in tal caso ci sarebbe stata una quota di parlamentari eletta soltanto perchè esisteva la coalizione, e allora sarebbe stato ovvio che al governo andasse la coalizione vincente. la coalizione vincente in questo caso non c'è perchè nessuna ha raggiunto l'obiettivo di arrivare al 40%. se vuoi possiamo anche dire che la legge da questo punto di vista era truccata, ponendo un obiettivo minimo impossibile da raggiungere, ma tant'è. c'è una squadra che ha vinto la partita 3-2, ma per passare il girone occorrevano almeno 4 gol. ha vinto? :boh2:)

Non ho capito niente.

La coalizione è ovviamente un'entità politica che "non esiste" dal punto di vista istituzionale, ma si basa su accordi tra i partiti che la formano.
Da povero pirla quale sono mi aspetto che tali accordi vengano rispettati una volta eletti, se no tanto vale formarle :asd:

Il problema attuale è che nessuno, singolo partito, o singola coalizione ha la maggioranza dei seggi, quindi tocca andare al mercante in fiera.

In sintesi: il M5S può attaccarsi al cazzo anche se ha la maggioranza relativa come singolo partito, perché il cdx come coalizione ne ha di più :asd:
Per quanto detto, mi aspetterei che Salvini faccia da premier e agli alleati diano una presidenza di una delle due camere o uno o più ministeri da assegnare nelle migliori tradizioni cencellesche :asd:

anton47
12-03-18, 11:48
"a quanto pare" in che senso? (come si fa a discutere di politica con qualcuno che non sa o non è disposto ad ammettere che in Italia governa chi ha la maggioranza dei voti in parlamento, è come discutere di calcio con uno che non sa cos'è il fuorigioco :facepalm: )vivi complimenti per questa scoperta dell'acqua calda
( e per non aver capito per l'ennesima volta un concetto elementare)

Bobo
12-03-18, 11:55
Non esiste che il presidente del consiglio lo faccia un partito/coalizione che ha perso. Poi fatevi tutte le fantasie che volete, ma piuttosto si torna a votare.

Il governo si farà con la forza politica "di maggioranza" (che sia la coalizione di destra o il M5S) che riuscirà ad ottenere l'appoggio di abbastanza gente da poter governare... che sia per un anno o per 5.


Se M5S e destra si mettono d'accordo tra loro ok, avresti un governo con le principali forze uscite dalle elezioni, altrimenti l'ago della bilancia per un governo di larghe intese diventa il PD... nonostante abbia straperso.

E non è che se il movimento riesce ad ottenre l'appoggio del PD, ottenendo i numeri per qualcosa di "stabile", si torna ad elezioni perchè non c'è riuscito il cdx



Che poi dicevo un'altra cosa: anche in un governo a trazione cdx, dovendo necessariamente essere un governo di larghe intese, mi sembra estremamente improbabile che il premier lo faccia salvini.
E' molto più probabile che in quel caso si tiri fuori una figura di destra più "moderata", che vada bene un po a tutti.... io al PD che vota la fiducia a salvini premier ci credo quando lo vedo.

Ronin
12-03-18, 11:55
Non ho capito niente

più sintetico: vincere le elezioni non vuol dire essere in grado di formare un governo, per formare un governo occorre la fiducia del parlamento. la coalizione "vince" le elezioni solo se fa scattare il premio di maggioranza, altrimenti "non vince" le elezioni (non raggiunge lo scopo per cui la si era formata, tra partiti con idee diverse su tutto, fino a ieri perfino su chi deve sedersi su che poltrona). così forse è più chiaro.

visto l'esito elettorale, aritmeticamente non è possibile raggiungere la maggioranza senza o lega o m5s; ci sarà un governo con dentro almeno uno dei due (che sono i partiti che hanno vinto le elezioni). il fatto che il governo lo formi l'uno o l'altro (o tutt'e due) non è uno scippo del voto elettorale, è semplicemente frutto di un meccanismo che prevede di far formare il governo ai partiti che condividono abbastanza cose da sostenerlo, isolando gli estremisti, per quanto vincitori possano essere (dove per estremisti si intende semplicemente partiti con programmi non condivisi, senza connotazioni di altro tipo)


( e per non aver capito per l'ennesima volta un concetto elementare)

al contrario lo ho capito perfettamente: il problema non è che è elementare, è che è sbagliato :asd: (c'è chi si lamenta perchè gli viene impedito di far da sè, pur avendo vinto le elezioni: non capisce che questo non è un difetto, il sistema istituzionale italiano è stato costruito così volutamente*, sulla scorta di quello che è successo nel secolo scorso, ed oggi mostra in tutta la sua evidenza quanto fosse importante: ci protegge da un giggy o un matty che lasciati da soli con le loro promesse elettorali sono una minaccia, almeno per chi si ricorda cos'è successo l'ultima volta che qualcuno ha avuto in italia una maggioranza larga :jfs2: . se vorranno governare dovranno mitigarsi :boh2: ).

*e non è che non si possa cambiare eh. solo, per cambiarlo occorre una larga maggioranza, che nessuno ha (o se ce l'ha avuta, non su questo aspetto).



EDIT: meanwhile, mentre brunetta già parla di appoggio esterno del PD, il povero mattarella parla già di "corresponsabilità":
http://www.repubblica.it/politica/2018/03/12/news/mattarella_sorti_dell_italia_comuni_siamo_tutti_re sponsabili_del_futuro_-191068590/?ref=RHPPLF-BH-I0-C8-P1-S1.8-T1

(zhuge, quand'è pure che scatta l'associazione a delinquere? :bua: )

Chiwaz
12-03-18, 12:13
più sintetico: vincere le elezioni non vuol dire essere in grado di formare un governo, per formare un governo occorre la fiducia del parlamento. la coalizione "vince" le elezioni solo se fa scattare il premio di maggioranza, altrimenti "non vince" le elezioni (non raggiunge lo scopo per cui la si era formata, tra partiti con idee diverse su tutto, fino a ieri perfino su chi deve sedersi su che poltrona). così forse è più chiaro.

visto l'esito elettorale, aritmeticamente non è possibile raggiungere la maggioranza senza o lega o m5s; ci sarà un governo con dentro almeno uno dei due (che sono i partiti che hanno vinto le elezioni). il fatto che il governo lo formi l'uno o l'altro (o tutt'e due) non è uno scippo del voto elettorale, è semplicemente frutto di un meccanismo che prevede di far formare il governo ai partiti che condividono abbastanza cose da sostenerlo, isolando gli estremisti, per quanto vincitori possano essere


Si, grazie Capitan Obviuos, lo so come funziona il nostro sistema di governo :asd:

Sto dicendo che mi parrebbe molto strano che un'eventuale alleanza cdx + 5 stelle faccia fare il premier a Di Maio.

Ronin
12-03-18, 12:17
Si, grazie Capitan Obviuos, lo so come funziona il nostro sistema di governo :asd:

Sto dicendo che mi parrebbe molto strano che un'eventuale alleanza cdx + 5 stelle faccia fare il premier a Di Maio.

no, no, frena con la giravolta. stavi dicendo che:


Non esiste che il presidente del consiglio lo faccia un partito/coalizione che ha perso..... In sintesi: il M5S può attaccarsi al cazzo anche se ha la maggioranza relativa come singolo partito, perché il cdx come coalizione ne ha di più :asd:

ciò è smentito dai fatti, come visto (nessuna coalizione ha vinto, e il M5S se ottiene la maggioranza in parlamento ha tutto il diritto di formare un governo e indicarne il premier).
il bello delle cose ovvie è che sono incontestabilmente vere :mibullo:

Chiwaz
12-03-18, 12:22
:facepalm:

Fatti pure un'altra tacca sul cazzo per aver battuto l'avversario su Internet. Vado a cercarmi un interlocutore che abbia finito l'asilo.

Per chi non sia in evidente malafede: Di Maio premier lo vedo certamente possibile in relazione a un'alleanza M5S + PD, visti i rapporti di forza.

Moloch
12-03-18, 12:43
Sarebbe un discorso assolutamente condivisibile... se il cdx avesse davvero vinto le elezioni: somma dei voti > 40% :asd:



la coalizione vincente in questo caso non c'è perchè nessuna ha raggiunto l'obiettivo di arrivare al 40%. se vuoi possiamo anche dire che la legge da questo punto di vista era truccata, ponendo un obiettivo minimo impossibile da raggiungere, ma tant'è. c'è una squadra che ha vinto la partita 3-2, ma per passare il girone occorrevano almeno 4 gol. ha vinto? :boh2:)

ma poi che è sto feticcio del "40%", raggiunto il quale pare che una coalizione debba ricevere un'investitura divina? :asd:

Bobo
12-03-18, 12:50
Sto dicendo che mi parrebbe molto strano che un'eventuale alleanza cdx + 5 stelle faccia fare il premier a Di Maio.

Credo anche io.
Probabile che in un caso del genere il premier non sarebbe nè l'uno nè l'altro... ma si convergerebbe su una figura "terza" che vada bene un po a tutti.
Suggerita dal colle, magari.

Perchè l'intera coalizione di cdx, di cui salvini sappresenta solo un 50%, ha complessivamente uno sputo di voti in più del solo M5S... che in una ipotetica uber-coalizione sarebbe a quel punto la singola forza predominante.
Mi sembrerebbe molto strano che in una super-coalizione che rappresenta nel complesso quasi il 70% degli italiani, si facesse premier il leader del partito che ha preso il 17% dei voti.

Una cosa sono i rapporti pre elettorali interni al cdx, un'altra quello che succederà adesso in parlamento, quando devi sederti con gli altri per raggiungere dei compromessi.

Tralasciando il fatto che una coalizione che veda insieme M5S e berlusconi mi pare meno credibile di vedere la lega appoggiata dalla Boldrini :asd:

- - - Aggiornato - - -


ma poi che è sto feticcio del "40%", raggiunto il quale pare che una coalizione debba ricevere un'investitura divina? :asd:

Ma che investitura divina, era semplicemente il funzionamento della legge elettorale :bua:

In quel caso il "vincitore" delle elezioni avrebbe avuto il bonus di maggioranza per poter governare da solo e stop

Ronin
12-03-18, 12:53
ma poi che è sto feticcio del "40%", raggiunto il quale pare che una coalizione debba ricevere un'investitura divina? :asd:

che c'entra la divinità? sta scritto nella legge che se prendi il 40% come coalizione, ti vien dato il premio di coalizioni.
le coalizioni si sono formate per raggiungere il 40%, perchè lo prevedeva la legge, se la legge avesse avuto scritto 36% si sarebbero formate lo stesso e il cdx sarebbe stata la coalizione vincente avendolo raggiunto, non è che è un numero scritto nella pietra :roll:

EDIT: ninjato da bobo

Moloch
12-03-18, 12:56
cioè, fate tanto i politologi esperti e vi è sfuggito che nel rosatellum non è presente il premio di coalizione? :rotfl:

Chiwaz
12-03-18, 12:56
Non c'è nessun premio di maggioranza in questa legge elettorale.

http://www.youtrend.it/2018/03/04/soglia-40-per-cento-vincere-elezioni-premio-di-maggioranza-rosatellum/

E' una soglia "pratica" che forse garantisce il 50%+1 dei seggi.

Bobo
12-03-18, 13:16
Ah ok, ne parlavano tutti talmente tanto che avevo dato per scontato che ci fosse una cosa esplicita :bua:

Mi cospargo il capo di cenere :sisi:

Ronin
12-03-18, 13:24
cioè, fate tanto i politologi esperti e vi è sfuggito che nel rosatellum non è presente il premio di coalizione? :rotfl:

non c'è più?
ma :ehm: :eek2: :uhoh: :confuso: :prostro: ritiro il pezzo e mi cospargo il capo di cenere a mia volta

End222
12-03-18, 13:56
Sono stato volutamente zitto dopo le elezioni, spero che vi sarete resi conto che avevo ragione io:
la legge elettorale era fatta apposta per creare tale situazione, ne è prova concreta che non siano stata proibite le alleanze.

La vera domanda è, avevano previsto anche la stupidità del PD e di tutta la sinistra di non allearsi con i 5 stelle?

Lo Zio
12-03-18, 14:03
https://it.wikipedia.org/wiki/Legge_elettorale_italiana_del_2017

se volete affrontare l'orrore :asd:

battlerossi
12-03-18, 14:27
cioè, fate tanto i politologi esperti e vi è sfuggito che nel rosatellum non è presente il premio di coalizione? :rotfl:

Che strano, anche io mi ricordavo sta storia del 40% :uhm:

Ma che è stata tipo una allucinazione di massa? :asd:

End222
12-03-18, 14:27
https://it.wikipedia.org/wiki/Legge_elettorale_italiana_del_2017

se volete affrontare l'orrore :asd:

E si ritorna alle origini del male, la colpa non è solo di quei cialtroni che la hanno fatta ed approvata, ma è anche dei giornalisti che non hanno gridato allo scandalo e del popolo italiano che nonostante tutto continua a rivotare certi personaggi.
Fate come me, fatevene una ragione agli italiani gli va bene così.

MrVermont
12-03-18, 14:54
http://www.toscana-notizie.it/-/dalla-regione-ventimila-euro-per-la-vedova-di-idy-diene?redirect=http%3A%2F%2Fwww.toscana-notizie.it%2Fhome%3Fp_p_id%3D101_INSTANCE_8MCbLczw NZUr%26p_p_lifecycle%3D0%26p_p_state%3Dnormal%26p_ p_mode%3Dview%26p_p_col_id%3D_118_INSTANCE_PZ0kX1x upb1J__column-1%26p_p_col_count%3D1


E niente oh. Vogliono proprio estinguersi.

Diabolik
12-03-18, 14:59
Guardate che sta soglia del 40% (che poi inizialmente era il 37) c'era solo nell'Italicum (...anzi, la sua assenza fu proprio uno dei motivi per cui fu cassato il Porcellum dalla CC...)

anton47
12-03-18, 15:19
cero che se ne leggono pensieri che fanno tenerezza! :asd:
per esempio: la legge elettorale indicata come causa o panacea di tutti i mali :alesisi:
come se ne esistesse una che potrebbe garantire la stabilità assoluta di un governo uscito da elezioni che hanno spaccato l'elettorato in due o tre parti esattamente uguali
o la rigidità mentale dei sinistrati che confondono il concetto di "legalità" con quello di "giustizia": se domani una legge promuovesse l'antropofagia sarebbe anche giusta? le leggi (:spy: come le sentenze?) non possono essere discusse? :rotfl:
il pd per anni ha arraffato il potere, dopo aver non vinto le elezioni, sfruttando cavilli legali i cui effetti i poveri padri fondatori non potevano prevedere
e l'hanno fatto acquistando gentaglia che aveva tradito il proprio mandato
ma, essendo il partitoh democraticoh, era cosa buonah, legaleh e giustah!!!!!!!!!!11111111111!!!!!!!!
infatti gli italioti si sono scazzati e li hanno, finalmente, puniti, addirittura preferendogli un nuovo partitone monstrum costituito da cro magnon
alla faccia della pletora di dottor sottili :lolloso:
(N.B.: rido per non piangere)

Bobo
12-03-18, 15:58
Che strano, anche io mi ricordavo sta storia del 40% :uhm:

Ma che è stata tipo una allucinazione di massa? :asd:

E' che mi pare che tutti, politici compresi, abbiano sempre parlato di sto cacchio di 40% come obiettivo per avere la maggioranza :asd:



per esempio: la legge elettorale indicata come causa o panacea di tutti i mali :alesisi:
come se ne esistesse una che potrebbe garantire la stabilità assoluta di un governo uscito da elezioni che hanno spaccato l'elettorato in due o tre parti esattamente uguali

No beh, se metti qualcosa a doppio turno dando la maggioranza assoluta a chi lo vince, poi la stabilità ce l'hai :sisi:
In un contesto del genere, cdx o M5S avrebbero avuto il controllo del parlamento con la possibilità di attuare il proprio programma.

Se volevano garantire la stabilità, considerato che si sapeva che ci fossero tre poli, dovevano andare in quella direzione... era l'unica.

Chiwaz
12-03-18, 16:12
Eh ma infatti l'ideale sarebbe un doppio turno tipo elezioni comunali.
In questo caso ballottaggio CDX - M5S /e chi vince piglia tutto. Credo che costi, ma secondo me non si fa per puro bizantinismo :asd:

Recidivo
12-03-18, 16:49
Eh ma infatti l'ideale sarebbe un doppio turno tipo elezioni comunali.
In questo caso ballottaggio CDX - M5S /e chi vince piglia tutto. Credo che costi, ma secondo me non si fa per puro bizantinismo :asd:

Tipo l’Italicum?

Twilight
12-03-18, 16:50
Non si fa perché a 2 su 3 va bene così, che tanto di solito poi fanno il governo tra di loro.
Il problema è che non hanno ancora capito che è proprio questo a far crescere il terzo polo. E a furia di dai e dai, al 51% prima o poi il terzo polo ci arriva, già adesso se votassero solo gli under 45 , i 5s avrebbero il 49%, alla lunga i vecchi elettori che mettono x per partito preso senza sapere nemmeno più chi stan votando, o smettono di votare, o spariscono per cause naturali, riducendo sempre di più la distanza dal 51. Già ad eventuali prossime elezioni anticipate potrebbe accadere, con tutto ciò che ne consegue..
In tutto questo il pd pare proseguire sulla linea gne gne gne, noi a questo gioco non giochiamo più, giocate voi... io non capisco quale sia la loro geniale strategia politica, perché tanto gli altri non si possono alleare, e se nessuno si allea o si vota subito e spariscono con forza italia, o mattarella sarà costretto a fare un governo del presidente con cdx e loro (che i 5s non accetteranno mai di sostenere un governo del genere), che sarà visto nuovamente come governo inciucio: governo inciucio oltretutto di brevissima vita, perché immagino che anche salvini si metterebbe di traverso, portandolo in minoranza clamorosa su ogni tentativo di riforma, quindi ancora nuove elezioni (in concomitanza a quelle europee per risparmiare) e di nuovo pd e forza italia che spariscono. Piaccia o no a renzi, l'unica possibilità che ha di sopravvivere politicamente è di appoggiare o il cdx o i 5s per almeno un paio di anni, avendo modo di riformare sia il pd, sia la sua nuova forza che andrà a prendere il posto di forza italia al trapasso politico (e probabilmente non solo) di silvio, come forza di centro. Se non lo farà, le soluzioni sono quelle dette prima, non vedo molte vie di uscita...

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Kayato
12-03-18, 16:53
Io andrei ai rigori e morta lì! :tsk:
In B4 chi mette in porta Adinolfi vince! :bua:

Ma quel'era la scusa che hanno usato tutti per non avere una legge elettorale decente? Mica tutti credevano veramente di riuscire ad ottenere più del 40%?

Recidivo
12-03-18, 17:04
Non si fa perché a 2 su 3 va bene così, che tanto di solito poi fanno il governo tra di loro.
Il problema è che non hanno ancora capito che è proprio questo a far crescere il terzo polo. E a furia di dai e dai, al 51% prima o poi il terzo polo ci arriva, già adesso se votassero solo gli under 45 , i 5s avrebbero il 49%, alla lunga i vecchi elettori che mettono x per partito preso senza sapere nemmeno più chi stan votando, o smettono di votare, o spariscono per cause naturali, riducendo sempre di più la distanza dal 51. Già ad eventuali prossime elezioni anticipate potrebbe accadere, con tutto ciò che ne consegue..
In tutto questo il pd pare proseguire sulla linea gne gne gne, noi a questo gioco non giochiamo più, giocate voi... io non capisco quale sia la loro geniale strategia politica, perché tanto gli altri non si possono alleare, e se nessuno si allea o si vota subito e spariscono con forza italia, o mattarella sarà costretto a fare un governo del presidente con cdx e loro (che i 5s non accetteranno mai di sostenere un governo del genere), che sarà visto nuovamente come governo inciucio: governo inciucio oltretutto di brevissima vita, perché immagino che anche salvini si metterebbe di traverso, portandolo in minoranza clamorosa su ogni tentativo di riforma, quindi ancora nuove elezioni (in concomitanza a quelle europee per risparmiare) e di nuovo pd e forza italia che spariscono. Piaccia o no a renzi, l'unica possibilità che ha di sopravvivere politicamente è di appoggiare o il cdx o i 5s per almeno un paio di anni, avendo modo di riformare sia il pd, sia la sua nuova forza che andrà a prendere il posto di forza italia al trapasso politico (e probabilmente non solo) di silvio, come forza di centro. Se non lo farà, le soluzioni sono quelle dette prima, non vedo molte vie di uscita...

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Non capisco questa cosa che il pd deve appoggiare per forza un governo?

Chiwaz
12-03-18, 17:14
Tipo l’Italicum?

Si. Non ho capito perché sia stato dichiarato incostituzionale il doppio turno, ma vabbé.

Recidivo
12-03-18, 17:16
Si. Non ho capito perché sia stato dichiarato incostituzionale il doppio turno, ma vabbé.

Fai te, io sono da sempre per maggioritario uninominale turno unico.

La consulta ha detto che non si puede per la rappresentatività, c’era un lungo intervento di ale12 o qui o in Titanic che spiegava le motivazioni ( del cazzo per me, ma tant’è ).

Twilight
12-03-18, 17:46
Io andrei ai rigori e morta lì! :tsk:
In B4 chi mette in porta Adinolfi vince! :bua:

Ma quel'era la scusa che hanno usato tutti per non avere una legge elettorale decente? Mica tutti credevano veramente di riuscire ad ottenere più del 40%?Beh, la scusa di chi la ha fatta approvare (pd e forza italia) era quella di trovare un modo per non far vincere i 5s. Il problema è che poi non hanno vinto manco loro, perché nemmeno mettendosi insieme (secondo il piano stabilito) raggiungono il 40%, e salvini ha preso troppi voti per appoggiare stando zitto....

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Twilight
12-03-18, 17:57
Non capisco questa cosa che il pd deve appoggiare per forza un governo?Non è che deve per forza, ma se non lo fa sparisce, perché realisticamente ogni possibilità di governo senza di loro non esiste alla conta dei numeri, quindi elezioni anticipate a circa prossimi 6 mesi, e loro sono senza una linea delineata, in preda a lotte interne, sotto la possibilità della vittoria della dx estrema, cosa che porterà il grosso dei loro elettori a votare 5s piuttosto di vedere governare salvini e la meloni con la piena maggioranza. Vuol dire diventare un partito del 6% se gli tira culo, e fare la fine di rifondazione comunista.
Alla fine a chi ha vinto le elezioni va bene aspettare nuove elezioni, è chi le ha perse a doversi preoccupare della cosa.
Poi ci siamo noi italiani che non si sa cosa può capitarci con 6 mesi di assenza di un governo che possa decidere qualcosa (si, c'è quello gentiloni, ma essendo cambiata la geografia del parlamento, anche se resta in carica chi gli fa passare le riforme, salvini e 5s che hanno insieme il 51%? Ce li vedo proprio... mette la fiducia? Sicuro che la passa...)

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Twilight
12-03-18, 17:59
Si. Non ho capito perché sia stato dichiarato incostituzionale il doppio turno, ma vabbé.Non era il doppio turno incostituzionale, ma il premio di maggioranza esorbitante... e il fatto che si rivolgesse solo alla camera. Avevamo il consultellum, ma non garantiva la sconfitta sei 5s...

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Firestorm
12-03-18, 17:59
cero che se ne leggono pensieri che fanno tenerezza! :asd:
per esempio: la legge elettorale indicata come causa o panacea di tutti i mali :alesisi:
come se ne esistesse una che potrebbe garantire la stabilità assoluta di un governo uscito da elezioni che hanno spaccato l'elettorato in due o tre parti esattamente uguali
o la rigidità mentale dei sinistrati che confondono il concetto di "legalità" con quello di "giustizia": se domani una legge promuovesse l'antropofagia sarebbe anche giusta? le leggi (:spy: come le sentenze?) non possono essere discusse? :rotfl:
il pd per anni ha arraffato il potere, dopo aver non vinto le elezioni, sfruttando cavilli legali i cui effetti i poveri padri fondatori non potevano prevedere
e l'hanno fatto acquistando gentaglia che aveva tradito il proprio mandato
ma, essendo il partitoh democraticoh, era cosa buonah, legaleh e giustah!!!!!!!!!!11111111111!!!!!!!!
infatti gli italioti si sono scazzati e li hanno, finalmente, puniti, addirittura preferendogli un nuovo partitone monstrum costituito da cro magnon
alla faccia della pletora di dottor sottili [emoji38]loso:
(N.B.: rido per non piangere)Una ci sarebbe...ma non la adotteranno mai.

Recidivo
12-03-18, 18:00
Twilight non ne hai azzeccata una.
:bua:

Se sei end travestito buonanotte.

Twilight
12-03-18, 18:09
Twilight non ne hai azzeccata una.
:bua:

Se sei end travestito buonanotte.Non sono end... uff, prima mi danno del cocoon, adesso end, mannaggia...
In cosa il mio ragionamento sarebbe fallace secondo te?

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Manu
12-03-18, 18:24
Non sono end... uff, prima mi danno del cocoon, adesso end, mannaggia...
In cosa il mio ragionamento sarebbe fallace secondo te?

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Beh da cocoon ad end è comunque un miglioramento, credimi... :asd:

Moloch
12-03-18, 18:24
Non si fa perché a 2 su 3 va bene così, che tanto di solito poi fanno il governo tra di loro.


ma non scherziamo, il combinato di italicum + riforma costituzionale avrebbe consegnato il governo del paese solidamente al m5s. leggi del governo PD che avrebbero fatto governare i grillini in tutta tranquillità, altro che "a 2 su 3 va bene così, che tanto di solito poi fanno il governo tra di loro" :asd:
grillini i quali, molto intelligentemente, hanno ben pensato di affossare entrambe le riforme.

Chiwaz
12-03-18, 18:27
Non era il doppio turno incostituzionale, ma il premio di maggioranza esorbitante... e il fatto che si rivolgesse solo alla camera. Avevamo il consultellum, ma non garantiva la sconfitta sei 5s...

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Wikipedia dice di no.
Premio concesso al primo turno, ballottaggio incostituzionale.



La legge originariamente prevedeva un sistema maggioritario a doppio turno con premio di maggioranza, soglia di sbarramento e cento collegi plurinominali con capilista "bloccati", con la possibilità per lo stesso candidato di partecipare all'elezione in 11 collegi. Nel gennaio 2017 la Corte costituzionale ha dichiarato incostituzionale il turno di ballottaggio, lasciando l'eventuale premio di maggioranza per la lista che dovesse ottenere il 40% dei voti validi al primo (e quindi unico) turno. La Corte ha inoltre dichiarato incostituzionale la possibilità per i capilista bloccati che dovessero essere eletti in più collegi di scegliere discrezionalmente l'effettivo collegio di elezione: la scelta viene quindi affidata ad un sorteggio.[3][4]

Poi non so.

Twilight
12-03-18, 18:29
ma non scherziamo, il combinato di italicum + riforma costituzionale avrebbe consegnato il governo del paese solidamente al m5s. leggi del governo PD che avrebbero fatto governare i grillini in tutta tranquillità, altro che "a 2 su 3 va bene così, che tanto di solito poi fanno il governo tra di loro" :asd:
grillini i quali, molto intelligentemente, hanno ben pensato di affossare entrambe le riforme.Su, non facciamo gli ignavi... l'italicum andava bene fintanto che il pd era convinto del suo 40% post europee... in seguito al referendum ha capito il vento che tirava e oplà, ecco il rosatellum. Se avessero voluto mantenere una cosa come l'italicum, se la sarebbero votata esattamente come han fatto con la porcata attuale...

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Chiwaz
12-03-18, 18:30
Che c'entrano gli ignavi? :asd:

Ciao Eliwan.

abaper
12-03-18, 18:34
Renzi Van Cleef, Salvini Wallach e di Maio Eastwood? :asd:Luigi, lo sai di chi sei figlio tu...

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Twilight
12-03-18, 18:40
Wikipedia dice di no.
Premio concesso al primo turno, ballottaggio incostituzionale.



Poi non so.Allora avevo capito male, può essere

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Twilight
12-03-18, 18:40
Che c'entrano gli ignavi? :asd:

Ciao Eliwan.Doh!

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Moloch
12-03-18, 18:41
Su, non facciamo gli ignavi... l'italicum andava bene fintanto che il pd era convinto del suo 40% post europee... in seguito al referendum ha capito il vento che tirava e oplà, ecco il rosatellum. Se avessero voluto mantenere una cosa come l'italicum, se la sarebbero votata esattamente come han fatto con la porcata attuale...

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

la prima stesura del rosatellum era ancora più sbilanciata sul maggioritario (50-50%), e avrebbe ancora più affossato il PD in termini di seggi.
legge che i grillini hanno intelligentemente (x2) affossato in parlamento, per giungere all'attuale 33-66.

"eh, ma a 2 su 3 va bene così, che tanto di solito poi fanno il governo tra di loro"
favole, il m5s ha presentato proposte di legge per un proporzionale al 100% che gli avrebbe dato ancora meno seggi, fino ad ora l'unico che ha proposto una legge elettorale e un assetto costituzionale che avrebbe favorito e consentito una maggioranza 5s è stato renzi.
le leggi elettorali in italia si fanno per favorire se stessi, ottenendo con regolarità l'effetto opposto.

Twilight
12-03-18, 18:55
la prima stesura del rosatellum era ancora più sbilanciata sul maggioritario (50-50%), e avrebbe ancora più affossato il PD in termini di seggi.
legge che i grillini hanno intelligentemente (x2) affossato in parlamento, per giungere all'attuale 33-66.

"eh, ma a 2 su 3 va bene così, che tanto di solito poi fanno il governo tra di loro"
favole, il m5s ha presentato proposte di legge per un proporzionale al 100% che gli avrebbe dato ancora meno seggi, fino ad ora l'unico che ha proposto una legge elettorale e un assetto costituzionale che avrebbe favorito e consentito una maggioranza 5s è stato renzi.
le leggi elettorali in italia si fanno per favorire se stessi, ottenendo con regolarità l'effetto opposto.Legge elettorale voluta da governo trasversale dx/sx, affossata dal gruppo in minoranza, certo... hanno di sicuro contribuito ad affossarla, ma se a qualcuno degli altri fosse piaciuta (cioè non ci avesse letto possibilità di vittoria di qualcuno) sarebbe passata esattamente come il rosatellum, suvvia. Esattamente come tutte le altre riforme fatte a colpi di fiducia.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Moloch
12-03-18, 19:01
ma lo ricordi l'iter del rosatellum I? inizialmente era sostenuta e votata da lega, fi, pd e m5s

Recidivo
12-03-18, 19:15
Luigi, lo sai di chi sei figlio tu...

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

uarauraua!

crit.

:rotfl:

anton47
12-03-18, 20:02
Non capisco questa cosa che il pd deve appoggiare per forza un governo?perché pur di avere una fettina anche minima di potere venderebbero tutti gli orifizi della loro mamma, del papà, della sorella, dei figli, degli amici, della nonna e anche i loro? :spy:

Twilight
12-03-18, 20:12
ma lo ricordi l'iter del rosatellum I? inizialmente era sostenuta e votata da lega, fi, pd e m5sInizialmente, poi chi è rimasto?

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Recidivo
12-03-18, 20:37
perché pur di avere una fettina anche minima di potere venderebbero tutti gli orifizi della loro mamma, del papà, della sorella, dei figli, degli amici, della nonna e anche i loro? :spy:

Ma se e' da lunedì 5 che dicono di andare all'opposizione.
:asd:


Inizialmente, poi chi è rimasto?



Perchè non gli andava bene il maggioritario.
Volevano un proporzionale 100% che gli avrebbe dato meno seggi.
:asd:

Moloch
12-03-18, 20:47
Inizialmente, poi chi è rimasto?

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

nessuno, infatti il rosatellum I non l'hanno approvato :asd:

Kemper Boyd
12-03-18, 20:50
perché pur di avere una fettina anche minima di potere venderebbero tutti gli orifizi della loro mamma, del papà, della sorella, dei figli, degli amici, della nonna e anche i loro? :spy:
A me sembra che siano piu' che altro gli altri a chiederglielo :uhm:

anton47
12-03-18, 22:00
A me sembra che siano piu' che altro gli altri a chiederglielo :uhm::sisi: anche questo è vero
mi ritiro a meditare sulle eventuali differenze di significato tra i termini "politica" e "prostituzione"

Twilight
12-03-18, 22:13
Come sempre il pd ha le idee chiare... a otto e mezzo dalla gruber il suo rappresentante ha appena finito di dire 5s cacca pupu, mai governo con loro, piuttosto ci impicchiamo per il belino in piazza, contemporaneamente emiliano se ne esce con questo

https://youtu.be/JXVSwI3kWKI


Ma il pd non rischia l'estinzione in caso di nuove elezioni a breve, no no...

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

iWin uLose
12-03-18, 22:48
Si. Non ho capito perché sia stato dichiarato incostituzionale il doppio turno, ma vabbé.
Perché era una legge scritta da analfabeti costituzionali, come hanno poi dimostrato di essere anche in tutto il resto che hanno cercato, per fortuna invano, di paciugare.

La CC non ha bocciato il doppio turno in sé, che infatti esiste anche in altre leggi elettorali vigenti in Italia, ma le modalità con le quali vi si arrivava. Ovvero l'assenza di una soglia ragionevole di accesso al ballottaggio, e la non previsione di un eventuale apparentamento fra le liste dopo il primo turno. In pratica, potenzialmente quell'aborto di legge avrebbe consentito di andare al ballottaggio a due liste che avessero conseguito il 3% e il 4% dei voti al primo turno, qualora fossero risultate le due più votate, senza nemmeno permettere alle altre di aggregarsi a quella ritenuta più affine al secondo turno. In questo modo, la maggioranza dei seggi avrebbe potuto essere attribuita ad una forza sproporzionatamente minoritaria nel paese, quindi ecco il potenziale grave deficit di rappresentatività di un parlamento così costituito rilevato dalla CC.

Un tale abominio, oltre che da ignoranza pura di chi ha scritto la legge, si spiega con il delirio di onnipotenza di Renzi in quella fase. Ebbro del 41% delle europee, nella sua testa le successive elezioni politiche avrebbero sancito il suo trionfo con tanto di consegna del cappello di Napoleone la sera delle elezioni, quindi perdersi in quisquilie come stabilire una soglia logica e costituzionalmente accettabile con la quale una lista potesse guadagnarsi il ballottaggio era una inutile formalità. Al punto che la legge fu scritta anche solo per la Camera, ma PRIMA del referendum costituzionale che avrebbe dovuto stuprare il Senato, dato anche quello per già vinto. Poi sono arrivate la Tolosa del 4 dicembre 2016 e la Waterloo del 4 marzo 2018.

Ronin
12-03-18, 22:52
la Cuperloodel 4 marzo 2018.

fixed. il cappello da napoleone si potrebbe darglielo lo stesso, comunque

abaper
12-03-18, 22:56
Come sempre il pd ha le idee chiare... a otto e mezzo dalla gruber il suo rappresentante ha appena finito di dire 5s cacca pupu, mai governo con loro, piuttosto ci impicchiamo per il belino in piazza, contemporaneamente emiliano se ne esce con questo

https://youtu.be/JXVSwI3kWKI


Ma il pd non rischia l'estinzione in caso di nuove elezioni a breve, no no...

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando TapatalkEmiliano :facepalm:

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

iWin uLose
12-03-18, 23:10
fixed. il cappello da napoleone si potrebbe darglielo lo stesso, comunque
In effeti ce lo vedrei bene col cappello in testa, in una stanza con le pareti imbottite, a urlare "sono l'imperatore Matteo", con tutti i dementi che applaudono. E poi è già successo qualcosa di simile :asd:

Recidivo
12-03-18, 23:45
Perché era una legge scritta da analfabeti costituzionali, come hanno poi dimostrato di essere anche in tutto il resto che hanno cercato, per fortuna invano, di paciugare.

La CC non ha bocciato il doppio turno in sé, che infatti esiste anche in altre leggi elettorali vigenti in Italia, ma le modalità con le quali vi si arrivava. Ovvero l'assenza di una soglia ragionevole di accesso al ballottaggio, e la non previsione di un eventuale apparentamento fra le liste dopo il primo turno. In pratica, potenzialmente quell'aborto di legge avrebbe consentito di andare al ballottaggio a due liste che avessero conseguito il 3% e il 4% dei voti al primo turno, qualora fossero risultate le due più votate, senza nemmeno permettere alle altre di aggregarsi a quella ritenuta più affine al secondo turno. In questo modo, la maggioranza dei seggi avrebbe potuto essere attribuita ad una forza sproporzionatamente minoritaria nel paese, quindi ecco il potenziale grave deficit di rappresentatività di un parlamento così costituito rilevato dalla CC.



Che non è vero un cazzo ma tant’è.

Mr Yod
13-03-18, 00:31
Eh ma infatti l'ideale sarebbe un doppio turno tipo elezioni comunali.
In questo caso ballottaggio CDX - M5S /e chi vince piglia tutto. Credo che costi, ma secondo me non si fa per puro bizantinismo :asd:Voglio il sistema australiano. :cattivo:

Manu
13-03-18, 01:23
Che non è vero un cazzo ma tant’è.

Ma voi due, prima o poi, riuscirete ad essere d'accordo su qualcosa? :uhm:

Firestorm
13-03-18, 06:23
Come sempre il pd ha le idee chiare... a otto e mezzo dalla gruber il suo rappresentante ha appena finito di dire 5s cacca pupu, mai governo con loro, piuttosto ci impicchiamo per il belino in piazza, contemporaneamente emiliano se ne esce con questo

https://youtu.be/JXVSwI3kWKI


Ma il pd non rischia l'estinzione in caso di nuove elezioni a breve, no no...

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando TapatalkEmiliano è un coglione. Basta vedere lo sfacelo che sta causando con la xilella, del casino con il TAP e della sua posizione sulle vaccinazioni.

È ancora nel PD perché non sa registrarsi sul sito di Grillo e perché il PD ha altro a cui pensare.

Lars_Rosenberg
13-03-18, 07:11
A me Emiliano sembra semplicemente uno che vuole mettersi in mostra.

Necrotemus
13-03-18, 07:18
* Emiliano non tradisce, gringo*

Click

*Emiliano dice tutto gringo...*

Firestorm
13-03-18, 07:34
Voglio il sistema australiano. :cattivo:Pure io.

Firestorm
13-03-18, 07:34
A me Emiliano sembra semplicemente un cretino che vuole mettersi in mostra.

Fixed

iWin uLose
13-03-18, 07:46
Ma voi due, prima o poi, riuscirete ad essere d'accordo su qualcosa? :uhm:
Non è opinione mia ma della Corte Costituzionale. Ad ogni modo, per dire che non è vero che ci sia un deficit di rappresentatività quando una lista con il 18% dei voti, ma pur sempre secondo partito per consenso alle elezioni, come era il PD quest'anno, possa prendere il 51% dei seggi, come sarebbe potuto accadere con quella ridicola legge elettorale, ci vuole un bel coraggio.

Ronin
13-03-18, 09:24
http://www.repubblica.it/politica/2018/03/13/news/corte_dei_conti_berlusconi_compravendita_senatori_ caduta_governo_prodi-191133397/

La solita giustizia a orologeria :snob:
No,spe', le elezioni le hanno già fatte :bua:

End222
13-03-18, 11:51
Ma se il potere venisse ingiustamente dato al centro destra, Renzi che fa passa a Forza Italia insieme a Brunetta e Berlusconi per formare il trio delle meraviglie?

Chiwaz
13-03-18, 12:14
http://www.repubblica.it/politica/2018/03/13/news/corte_dei_conti_berlusconi_compravendita_senatori_ caduta_governo_prodi-191133397/

La solita giustizia a orologeria :snob:
No,spe', le elezioni le hanno già fatte :bua:

Più che a orologeria a commedia :asd:

Danno di immagine e risalita dello spread. Ok. :asd:

Twilight
13-03-18, 12:24
Ma se il potere venisse ingiustamente dato al centro destra, Renzi che fa passa a Forza Italia insieme a Brunetta e Berlusconi per formare il trio delle meraviglie?Potrebbe, ma il guaio è che se si spostano lui e i suoi fedelissimi, comunque non basterebbero al cdx per avere la maggioranza in parlamento. Nel caso ci passi con tutto il pd, invece, ne vedremo alle prossime elezioni la scomparsa totale... già me li vedo gli elettori di sx convinti, a impiccarsi quando il loro caro partito farà partire il governo salvini...

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

End222
13-03-18, 13:20
Potrebbe, ma il guaio è che se si spostano lui e i suoi fedelissimi, comunque non basterebbero al cdx per avere la maggioranza in parlamento. Nel caso ci passi con tutto il pd, invece, ne vedremo alle prossime elezioni la scomparsa totale... già me li vedo gli elettori di sx convinti, a impiccarsi quando il loro caro partito farà partire il governo salvini...

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Va bè ma le sinistre devo svegliarsi e riconoscere come leader il movimento 5 stelle, altrimenti i loro elettori li saluteranno presto.

anton47
13-03-18, 14:07
Ma voi due, prima o poi, riuscirete ad essere d'accordo su qualcosa? :uhm:speriamo di no, così è più divertente

http://www.repubblica.it/politica/2018/03/13/news/corte_dei_conti_berlusconi_compravendita_senatori_ caduta_governo_prodi-191133397/

La solita giustizia a orologeria :snob:
No,spe', le elezioni le hanno già fatte :bua:sono talmente cretini che non si sono neanche accorti che le elezioni sono passate e di averle perse :lol:

Kemper Boyd
13-03-18, 14:40
già me li vedo gli elettori di sx convinti, a impiccarsi quando il loro caro partito farà partire il governo salvini...
E quale sarebbe la reazione normale, esserne contenti? :uhm:

End222
13-03-18, 14:52
E quale sarebbe la reazione normale, esserne contenti? :uhm:

Comunque sia il male voluto non è mai troppo era ormai risaputo che con l'era Renzi il PD è di destra, per questo si è inciuciato bene con Berlusconi.

Non so se sia triste o ridicolo che quello ad OGGI non abbia ancora capito che in certi posti si va per rappresentare il volere del popolo e non per fare i propri porci comodi e di un gruppo ristretto di persone.

Recidivo
13-03-18, 15:44
Ma voi due, prima o poi, riuscirete ad essere d'accordo su qualcosa? :uhm:

A me piace la figa.
:look:

E le bistecche e il buon vino.

royp
13-03-18, 15:47
Ma voi due, prima o poi, riuscirete ad essere d'accordo su qualcosa? :uhm:

Ce la faranno, se ce l’abbiamo fatta persino io e Recidivo :asd:

Kemper Boyd
13-03-18, 16:04
A me piace la figa.
:look:

E le bistecche e il buon vino.
Ponci ponci po po po
:asd:

iWin uLose
13-03-18, 17:25
A me piace la figa.
:look:

E le bistecche e il buon vino.
Abbiamo fatto presto ad andare d'accordo :asd:



Io vado bene anche a birra, comunque, fin troppo :blush:

Twilight
13-03-18, 18:12
E quale sarebbe la reazione normale, esserne contenti? :uhm:No, appunto, quindi in caso accada vedremo dove finirà il 18% del pd

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Lars_Rosenberg
13-03-18, 18:29
Io vado bene anche a birra, comunque, fin troppo :blush:

Dai tuoi post si intuiva :fag:

iWin uLose
13-03-18, 20:47
Dai tuoi post si intuiva :fag:
Devi avere un intuito sviluppato come la tua intelligenza.

Recidivo
14-03-18, 00:04
Abbiamo fatto presto ad andare d'accordo :asd:



Io vado bene anche a birra, comunque, fin troppo :blush:

O nanni, tu mi sentissi dai vivo, altro che presidente del consiglio.
Anche presidente della repubblica.
Sempre stato lavoratore, mi piace definirmi un estremista della sinistra della destra.

E sempre avuto la stima dei comunisti delle mie parti, sempre definendomi fascista.

Ai voglia.
Passa da qui e davanti una bistecca alta tre dita ti offro la mia visione.
:-)

Necrotemus
14-03-18, 06:21
Lol Rosato su Radio 24 (link (http://audio.radio24.ilsole24ore.com/radio24_audio/2018/180313-24mattino-oscar-s.mp3) dopo il minuto 32) che dice che la legge elettorale ha favorito la governabilita'

Twilight
14-03-18, 09:51
Lol Rosato su Radio 24 (link (http://audio.radio24.ilsole24ore.com/radio24_audio/2018/180313-24mattino-oscar-s.mp3) dopo il minuto 32) che dice che la legge elettorale ha favorito la governabilita'La faccia come il c...

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Kemper Boyd
14-03-18, 10:01
Io davvero non capisco tutti questi discorsi sulla legge elettorale "fatta apposta per non far vincere il m5s". Ora, a parte che ai tempi e' stata proposta una legge che avrebbe permesso al m5s ottime chance di governare da solo (poi affossata da referendum e cc), ma cosa si intende per "vincere le elezioni"?
Perche' non sono una semplice gara a chi prende piu' voti, se lo scopo e' governare l'obiettivo e' avere la maggioranza dei seggi, e questo - se non hai i numeri per farlo da solo - provi a farlo alleandoti con qualcuno. Ovviamente il comportamento delle forze politiche, ed anche degli elettori, dipende dal sistema elettorale.
Giocare al duro e puro ti porta il 32% e poi? Puoi governare solo con una legge che dia un grosso premio a un partito che comunque e' di minoranza, e mi pare che questo sia stato bocciato da tutti, m5s in primis.
Quindi, in sostanza, il m5s come voleva vincerle queste elezioni? :uhm:

il_guru
14-03-18, 11:53
Io davvero non capisco tutti questi discorsi sulla legge elettorale "fatta apposta per non far vincere il m5s". Ora, a parte che ai tempi e' stata proposta una legge che avrebbe permesso al m5s ottime chance di governare da solo (poi affossata da referendum e cc), ma cosa si intende per "vincere le elezioni"?
Perche' non sono una semplice gara a chi prende piu' voti, se lo scopo e' governare l'obiettivo e' avere la maggioranza dei seggi, e questo - se non hai i numeri per farlo da solo - provi a farlo alleandoti con qualcuno. Ovviamente il comportamento delle forze politiche, ed anche degli elettori, dipende dal sistema elettorale.
Giocare al duro e puro ti porta il 32% e poi? Puoi governare solo con una legge che dia un grosso premio a un partito che comunque e' di minoranza, e mi pare che questo sia stato bocciato da tutti, m5s in primis.
Quindi, in sostanza, il m5s come voleva vincerle queste elezioni? :uhm:

È il concetto di "vincere le elezioni" in una democrazia parlamentare, e tanto più con un sistema proporzionale, ad essere profondamente sbagliato.
Non si vota un partito per farlo vincere, si vota un partito per avere una rappresentanza in parlamento incaricata di portare avanti le proposte per la quale è stata eletta.
Chi ha preso più voti avrà più peso nelle decisioni che saranno prese, ma non è che per il fatto di aver preso un voto in più si può pensare di fare tutto da se; si è usato per anno il termine "inciucio", per dare una connotazione negativa alle alleanze, ma la politica e la democrazia si basano sul compromesso! Che poi l'essere contrari alle alleanza a prescindere non ha senso: i voti i vari partiti li han presi per governare o quantomeno portare avanti le proprie istanze, non per fare opposizione e stop.

Kinto
14-03-18, 11:56
Sempre che volesse davvero vincerle le elezioni, voleva farlo con un proporzionale puro e quindi avere il 50%+1 di votanti...

Se dovesse andare su il CDX con l'aiuto di parte del PD e magari con i fuoriusciti (cacciati) dal M5S e magari cadessero dopo 1-2 anni di Governo, rischiano davvero di avere il 50%+1 di voti alla prossima tornata elettorale...

Kayato
14-03-18, 11:56
Cosa vuol dire vincere le elezioni?

Per me: poter governare
Per quasi tutti i politici: poter fare il mantenuto a vita

Avremo il primo governo composto da solo opposizioni?

Kyubey
14-03-18, 15:12
Sempre che volesse davvero vincerle le elezioni, voleva farlo con un proporzionale puro e quindi avere il 50%+1 di votanti...

Se dovesse andare su il CDX con l'aiuto di parte del PD e magari con i fuoriusciti (cacciati) dal M5S e magari cadessero dopo 1-2 anni di Governo, rischiano davvero di avere il 50%+1 di voti alla prossima tornata elettorale...

E se non riuscissero alla prossima tornata, e nemmeno a quella successiva, quanto altro vorrebbero aspettare i 5S per l'agognato 50%+1, piuttosto che cercare di usare i loro voti per rendere realtà almeno qualcosa del loro programma? È una strategia che si basa sulla speranza che i cittadini stiano sempre peggio, e che gli altri non facciano nulla di buono, e se lo facessero ostacolarlo nel nome del "tanto peggio tanto meglio". Se è questo che intendono fare, basta che non dicano di essere quelli più vicini ai bisogni della gente.



Intanto Beppe Grillo sul suo blog torna sul tema del reddito di cittadinanza, già richiamato dal M5s alcuni giorni fa per bocca del ministro in pectore dello Sviluppo Economico Pasquale Tridico. Il fondatore del Movimento lo assimila a un diritto di nascita: "Una società evoluta è quella che permette agli
individui di svilupparsi in modo libero, generando al tempo stesso il proprio sviluppo. Per fare ciò si deve garantire a tutti lo stesso livello di partenza: un reddito, per diritto di nascita. Soltanto così la società metterà al centro l'uomo e non il mercato".

Sono solo io, o suona come il Reddito di Cittadinanza nel senso reale del termine, come Grillo lo presentava qualche anno fa, prima che diventasse questo sussidio di disoccupazione con un nome errato ma accattivante?

Yuki
14-03-18, 15:19
Link di riferimento http://m.huffingtonpost.it/2018/03/14/beppe-grillo-il-lavoro-retribuito-non-e-piu-necessario-serve-un-reddito-per-diritto-di-nascita_a_23385290/
Mi sembra delirio totale, più del reddito di cittadinanza tanto sbandierato ora. Secondo quale criterio mi merito soldi per essere nato in Italia?
Poi lol a "il lavoro retribuito non è più necessario", li generi con l'alchimia i capitali per il reddito di cittadinanza?

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk

Manu
14-03-18, 15:46
Ho smesso di leggere a "Beppe Grillo".

royp
14-03-18, 18:34
Ho smesso di leggere a "Beppe Grillo".

:rotfl:

Ronin
14-03-18, 19:31
Cosa vuol dire vincere le elezioni?

avere molti più voti di tutti gli altri e/o dell'elezione precedente :boh2:

iWin uLose
14-03-18, 21:55
O nanni, tu mi sentissi dai vivo, altro che presidente del consiglio.
Anche presidente della repubblica.
Sempre stato lavoratore, mi piace definirmi un estremista della sinistra della destra.

E sempre avuto la stima dei comunisti delle mie parti, sempre definendomi fascista.

Ai voglia.
Passa da qui e davanti una bistecca alta tre dita ti offro la mia visione.
:-)

Se capita, non mancherò.

Twilight
14-03-18, 22:14
A quanto pare salvini ha dato un colpo di telefono a di maio, fondamentalmente per dirsi che alla camera eleggeranno un 5s e al senato uno della lega...

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Sinex/
14-03-18, 22:38
Vabbè presidente del consiglio sarà una mezza testa di legno della coalizione cdx e siamo a posto.
Uno non troppo noto, non troppo schierato ma praticone

Kayato
14-03-18, 23:07
I problemi seri!
http://espresso.repubblica.it/attualita/2018/03/14/news/dopo-il-gender-e-allarme-streghe-la-battaglia-del-neosenatore-leghista-nelle-scuole-1.319535?ref=HEF_RULLO

anton47
14-03-18, 23:18
I problemi seri!
http://espresso.repubblica.it/attualita/2018/03/14/news/dopo-il-gender-e-allarme-streghe-la-battaglia-del-neosenatore-leghista-nelle-scuole-1.319535?ref=HEF_RULLOla domanda è: chi tra gli attori di questo tragico fatto è più scemo?

Kayato
14-03-18, 23:28
la domanda è: chi tra gli attori di questo tragico fatto è più scemo?

Dici tra il senatore e chi l'ha votato?

anton47
14-03-18, 23:45
Dici tra il senatore e chi l'ha votato?lui senz'altro, ma anche la dirigente scolastica sta bene
ma ad andare a scuola per imparare qualcosa di utile è una stronzata oscurantista?

Kemper Boyd
14-03-18, 23:52
lui senz'altro, ma anche la dirigente scolastica sta bene
ma ad andare a scuola per imparare qualcosa di utile è una stronzata oscurantista?
Boh una roba del genere non mi sembra niente di diverso dall'ordinario alle scuole elementari, dove parecchio tempo viene passato a fare attivita' accessorie semi-ricreative (progetti creativi, recite, canti, etc.)

Necronomicon
15-03-18, 01:13
Classico progetto da cui i bimbi assimilano poco.
Comunque interessante, l'articolo insiste mette in posizione preminente il termine leghista, quando in realtà la demenza della questione è dovuta all'agggettivo "cattolico"

Kemper Boyd
15-03-18, 07:27
Si, l'appartenenza politica mi sembra completamente irrilevante.

Kayato
15-03-18, 08:39
Non potevano manco lasciare un "senatore generico" hanno solo specificato l'appartenenza politica, nell'articolo non viene ripetuto di continuo.

anton47
15-03-18, 12:26
Non potevano manco lasciare un "senatore generico" hanno solo specificato l'appartenenza politica, nell'articolo non viene ripetuto di continuo.ma se lo scemo era del pd, probabilmente mano lo specificavano :jfs2:

TeoN
15-03-18, 12:36
Arriva il governo Di Maio - Salvini, fuggite sciocchi :asd:

Chiwaz
15-03-18, 12:41
La storia della stregoneria :rotfl:
Che mentecatto :asd:

Ad ogni modo, sospetto che o è stata raccontata male, oppure è la scusa per qualche altra motivazione.

TeoN
15-03-18, 12:43
MAI, MAI, SCORDERAI...

L'ATTIMO

DI MAIO SI CANDIDO'...

L'ARIAAAA SI INCENDIO'...

E POI'...

SALVINI...

Kayato
15-03-18, 12:45
La storia della stregoneria :rotfl:
Che mentecatto :asd:

Ad ogni modo, sospetto che o è stata raccontata male, oppure è la scusa per qualche altra motivazione.

Ovvio, uno impegnato a dare la caccia al "gender" deve per forza essere una persona di tutto rispetto.

Kemper Boyd
15-03-18, 12:50
Un governo di maio/salvini mi preoccupa davvero tanto.
Kenshiro mi piaceva, ma solo da osservatore esterno :look:

Chiwaz
15-03-18, 12:53
Ovvio, uno impegnato a dare la caccia al "gender" deve per forza essere una persona di tutto rispetto.

Al di là del giudizio di merito, penso che ci sia una soglia di idiozia che normalmente non si supera.

Mi pare piuttosto che magari non essendo riuscito a spaccare i maroni alla scuola per qualche questione gender, adesso si attacca a questo.
Oppure, essendo leghista, non gli va giù che si studi leggende del Pakistan invece che della Valtellina.

Mi rendo conto che stiamo facendo il photofinish del disagio, ma generalmente quando leggo cose TROPPO da pirla, mi pare un po' strano.

Manu
15-03-18, 13:11
Arriva il governo Di Maio - Salvini, fuggite sciocchi :asd:
beh, mi sembra l'unica soluzione possibile e forse anche quella meno negativa. Credo e spero che una volta al comando diano un taglio deciso alle stronzate che hanno sparato negli ultimi anni... e comunque il fatto che il piddì se ne starà a litigare all'opposizione mi basta

ZTL
15-03-18, 13:20
Nessuno che pensa a Silvio :cattivo:

anton47
15-03-18, 13:30
Nessuno che pensa a Silvio :cattivo:eh! l'arteriosclrosi! :azz:
se continua a fare avances al pd (e solo perché tiene famigghia), è destinato a scomparire ancora da vivo....

Angels
15-03-18, 13:39
Mamma mia il governo Di Maio Salvini, si salvi chi può

anton47
15-03-18, 14:24
Mamma mia il governo Di Maio Salvini, si salvi chi puòdici che potrebbero fare peggio di monti/letta/renzi?

Kemper Boyd
15-03-18, 14:43
dici che potrebbero fare peggio di monti/letta/renzi?
Io temo davvero che siamo su livelli di potenziale disastro completamente differenti. La vera innovazione del m5s e' che mentre siamo abituati a politici che promettono bene e governano male, i grillini ce l'hanno scritto gia' nel programma che intendono portare il paese alla rovina e al nuovo medioevo. Quindi se continua il trend di fare (ben) peggio di quello che si promette, ciaone.

Lo Zio
15-03-18, 14:45
Io temo davvero che siamo su livelli di potenziale disastro completamente differenti. La vera innovazione del m5s e' che mentre siamo abituati a politici che promettono bene e governano male, i grillini ce l'hanno scritto gia' nel programma che intendono portare il paese alla rovina e al nuovo medioevo. Quindi se continua il trend di fare (ben) peggio di quello che si promette, ciaone.

chissà , magari ne esce una tragedia tale da trasformarci in Visionaries :asd:

A whim, a thought, and more is sought. Awake my mind; thy will be wrought!

Recidivo
15-03-18, 15:22
Anton un pochino mi fa tenerezza.

Chiwaz
15-03-18, 16:05
Quanto mi manca Edward Green :cattivo:

anton47
15-03-18, 16:08
Anton un pochino mi fa tenerezza.grazie, nutro anch'io gli stessi delicati sentimenti :pat:

End222
15-03-18, 16:58
Vi ricordo che Di Maio è del Movimento 5 stelle, per cui a differenza di tutti gli altri è garanzia di buona politica.

Ed è pure fortunato, ha la strada spianata dopo i disastri Renziani.

Zhuge
15-03-18, 17:09
:rotfl:

battlerossi
15-03-18, 17:10
Vi ricordo che Di Maio è del Movimento 5 stelle, per cui a differenza di tutti gli altri è garanzia di buona politica.

Ed è pure fortunato, ha la strada spianata dopo i disastri Renziani.

Ah beh, se garantisci tu...

Lo Zio
15-03-18, 17:11
end222 seal of approval

Firestorm
15-03-18, 18:16
dici che potrebbero fare peggio di monti/letta/renzi?Abbondantemente.

Firestorm
15-03-18, 18:18
Vi ricordo che Di Maio è del Movimento 5 stelle, per cui a differenza di tutti gli altri è garanzia di buona politica.

Ed è pure fortunato, ha la strada spianata dopo i disastri Renziani.Ammettilo che sei un troll...

abaper
15-03-18, 18:43
dici che potrebbero fare peggio di monti/letta/renzi?Non sono ancora al governo e già hanno detto che bloccheranno la costruzione del terzo valico.
Chissà come sono felici in Liguria.
Soprattutto i portuali

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Bobo
15-03-18, 19:11
Non potevano manco lasciare un "senatore generico" hanno solo specificato l'appartenenza politica, nell'articolo non viene ripetuto di continuo.

Ma infatti dai, non ci vedo nessun particolare "accanimento" :asd:

Certo che forse erano gelosi della fama di "boccaloni antiscientifici" del movimento, perché tra sta puttanata ed il filo fatto negli ultimi mesi ai movimenti no vax, la lega ce la sta mettendo tutta per recuperare terreno :bua:


La storia della stregoneria :rotfl:
Che mentecatto :asd:

Ad ogni modo, sospetto che o è stata raccontata male, oppure è la scusa per qualche altra motivazione.

Fondatore del "family day" e protagonista di crociate sui "gender a scuola"

Con questo background, non mi sorprende nulla :bua:


beh, mi sembra l'unica soluzione possibile e forse anche quella meno negativa. Credo e spero che una volta al comando diano un taglio deciso alle stronzate che hanno sparato negli ultimi anni... e comunque il fatto che il piddì se ne starà a litigare all'opposizione mi basta

In realtà i due cavalli di battaglia della campagna elettorale (flat tax addirittura al 15,a sentire la lega, e reddito di cittadinanza) sono totalmente incompatibili.. Quindi credo che al massimo sarebbe un governo di scopo per legge elettorale e poco altro :mah:

Anche perché un governo troppo orientato a destra farebbe perdere al movimento la metà dei consensi (tutti gli scappati dal Pd), e salvini di suo è abbastanza orientato in quella direzione

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

oblimorro55
15-03-18, 19:33
Bobo, il CDX ha vinto le elezioni.

Si son presentati come coalizione, hanno vinto.

Il CSX ha perso.

ma allora...
come mai non abbiamo già un governo di CDX all'opera ???:pippotto:
forse perchè (come già successo con la "non vittoria" di Bersani) i "VINCITORI" debbono trovare altri voti in Parlamento ?
ragazzi...situazione tripolare = nessuna possibilità di vittoria !!!

anton47
15-03-18, 20:02
...Quindi credo che al massimo sarebbe un governo di scopo per legge elettorale e poco altro...finalmente risolveranno il più grave problema che affligge la nostra cara Patria :snob:

MrVermont
15-03-18, 20:07
Vi ricordo che Di Maio è del Movimento 5 stelle, per cui a differenza di tutti gli altri è garanzia di buona politica.




:pippotto:

Recidivo
15-03-18, 20:32
Ragazzi, è inutile che rispondete a end, vi ha tutti in ignore list.

TeoN
15-03-18, 20:44
http://www.eunews.it/2018/03/15/ema-milano-parlamento-ue-amsterdam/102597

ONESTHA!!!

MrVermont
15-03-18, 20:50
W l'Europa!

Kemper Boyd
15-03-18, 20:54
Finalmente dopo questi governi schiavi dell'europa, il vento cambiera' :smugranking:

anton47
15-03-18, 20:55
W l'Europa!viva gli italioti, vorrai dire!

iWin uLose
15-03-18, 22:54
Ma quindi è stato il governo italiano ridicolo a perdere un'occasione del genere, o è l'Europa che è una merda? Esisterà ancora in tutta Italia un giornalista non servo che vada a fare questa domanda a chi ha gestito questo naufragio?

Kayato
15-03-18, 22:59
finalmente risolveranno il più grave problema che affligge la nostra cara Patria :snob:

Bhe c'è poca ironia.....se un governo non ha i poteri per governare è un problema abbastanza serio.

Non so se sperare veramente in catastrofi pesanti con questo governo.....perché se finiamo VERAMENTE male, magari la gente inizia a farsi furba e riusciremo ad avere una classe politica seria.

Ronin
16-03-18, 07:31
Ma quindi è stato il governo italiano ridicolo a perdere un'occasione del genere, o è l'Europa che è una merda? Esisterà ancora in tutta Italia un giornalista non servo che vada a fare questa domanda a chi ha gestito questo naufragio?

O tutt'e due :look:
Si vede comunque già il cambio di passo (Salvini assente, m5s vota a favore di Amsterdam) :bua:

Necrotemus
16-03-18, 07:40
Salvini si era dimesso in settimana, poteva votare comunque?

Ghost
16-03-18, 07:55
Ma quindi è stato il governo italiano ridicolo a perdere un'occasione del genere, o è l'Europa che è una merda? Esisterà ancora in tutta Italia un giornalista non servo che vada a fare questa domanda a chi ha gestito questo naufragio?Il governo ha dato il massimo, la puttanata è stata la legge che prevedeva l'assegnazione con la monetina invece che tramite una votazione seria

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L21 utilizzando Tapatalk

Kyubey
16-03-18, 08:54
Salvini parla di modificare il Rosatellum con un premio di maggioranza alla coalizione più votata. Aggiungendo che "si potrebbe fare in una settimana e poi tornare al voto". Ho avuto l'impressione che abbia omesso "in fretta, prima che la Corte Costituzionale possa esaminare" :asd: E qualche sponda la potrebbe trovare, ho iniziato a notare i primi CasalDroni riprogrammati che premono per forti premi di maggioranza, qualcuno persino sul doppio turno. Ogni memoria di quando gridavano alla dittatura riguardo quei sistemi è stata cancellata.
Tra l'altro, fosse per me, la Corte dovrebbe esaminare automaticamente e subito una legge elettorale, visto quanto condiziona la vita di un paese per anni a venire. Quanto avvenuto col Porcellum non dovrebbe succedere più.

Chiwaz
16-03-18, 09:15
Ma quindi è stato il governo italiano ridicolo a perdere un'occasione del genere, o è l'Europa che è una merda? Esisterà ancora in tutta Italia un giornalista non servo che vada a fare questa domanda a chi ha gestito questo naufragio?

Ha votato il Parlamento Europeo, non c'entrava niente il Governo italiano. Tra l'altro i grillini hanno detto che hanno votato contro per poter poi avere più chance in futuro di bloccare la decisione, solo che poi il grillino intervistato ha detto "trilogo" due o tre volte e sono svenuto. Quindi non ho capito.

Lo Zio
16-03-18, 09:17
trilogo : dialogo a tre :facepalm:

cesù...

abaper
16-03-18, 09:47
trilogo : dialogo a tre :facepalm:

cesù...Non c'ero mica arrivato :chebotta:

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Bobo
16-03-18, 09:49
Beh scusate, si chiamano così... che c'è di strano? :look:

Lo Zio
16-03-18, 09:53
bah :asd: è un abominevole neologismo :asd: manco esiste sulla treccani

Kemper Boyd
16-03-18, 10:02
Per un attimo ho pensato che fosse un qualche oscuro organo del parlamento europeo :asd:

ZTL
16-03-18, 10:13
Trialogo? :smug:

Diabolik
16-03-18, 10:26
Trialogo :facepalm:

Necronomicon
16-03-18, 11:14
Ma poi dia mica indica tra due, sbaglio?

Diabolik
16-03-18, 11:17
Ma poi dia mica indica tra due, sbaglio?

Esatto, è appunto per questo che "trialogo" è da lul... :bua:

Necronomicon
16-03-18, 11:19
Trilogo comunque pare termine non inventato dal grillino, ma da qualcun altro

pasquaz
16-03-18, 11:24
Trilogo comunque pare termine non inventato dal grillino, ma da qualcun altro

♪ ♫ "il trigolo no! non l'avevo considerato..." ♩ ♬

Kayato
16-03-18, 12:10
Ma state ancora rosikando sulla storia dell'EMA?

btw


Il Trilogo è un tipo di incontro adoperato nella procedura legislativa dell’Unione europea (UE) che vede coinvolti rappresentanti del Parlamento (PE), del Consiglio e della Commissione

https://it.wikipedia.org/wiki/Procedura_legislativa_ordinaria_(diritto_dell%27Un ione_europea)#Il_Trilogo

Kemper Boyd
16-03-18, 12:43
Allora ci avevo preso :asd:

Lux !
16-03-18, 12:57
Ma poi dia mica indica tra due, sbaglio?

https://i.imgur.com/5yRPDA0.png


Siamo sul livello di quelle che urlano al patriarcato per she, female e patria :bua:

Necrotemus
16-03-18, 13:12
http://trilogo.info/

ad ogni modo mi pare una cattiva conversione per assonanza da trilogue (https://en.wikipedia.org/wiki/Trilogue)(francese o inglese e' uguale), sarebbe dovuto essere trialogo

TeoN
16-03-18, 13:35
Hanno votato ieri quando dovremmo commentare ? :asd:

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

anton47
16-03-18, 14:44
Bhe c'è poca ironia.....se un governo non ha i poteri per governare è un problema abbastanza serio.senti: qui si cambia più la legge elettorale delle mutande, negli altri paesi europei l'avranno cambiata due o tre volte dall'ultimo dopoguerra
l'esigenza di cambiare la legge elettorale viene spacciata da decenni come necessità per la governabilità quando sappiamo tutti che è un magheggio escogitato a seguito dei sondaggi
e, se il paese è spaccato in due o tre parti praticamente uguali, qualsiasi legge imponga un vincitore è automaticamente iniqua
vogliamo cascarci ancora?

Non so se sperare veramente in catastrofi pesanti con questo governo.....perché se finiamo VERAMENTE male, magari la gente inizia a farsi furba e riusciremo ad avere una classe politica seria.
tendo anch'io a pensarla così, il problema è che, comunque, non vedo nuovi i potenziali leader almeno decenti....




O tutt'e due :look:
Si vede comunque già il cambio di passo (Salvini assente, m5s vota a favore di Amsterdam) :bua:la solita malafede quotidiana eh! :vendetta:
(o è disinformazione?)

Il governo ha dato il massimo, la puttanata è stata la legge che prevedeva l'assegnazione con la monetina invece che tramite una votazione seria

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L21 utilizzando Tapatalkun governo che in europa non si ç@g@ nessuno sai che massimo può dare! :muaha:

Diabolik
16-03-18, 14:49
Hmm, veramente la legge elettorale storica della (prima) Repubblica è durata 40 anni... (ed era un bel proporzionalone :bua: )

anton47
16-03-18, 15:26
Hmm, veramente la legge elettorale storica della (prima) Repubblica è durata 40 anni... (ed era un bel proporzionalone :bua: )e dopo?

Diabolik
16-03-18, 15:35
e dopo?

Dopo è finita la prima Repubblica :asd:
Nella seconda mi pare che il Rosatellum sia la quarta legge elettorale, give or take... :bua:

Lo Zio
16-03-18, 15:37
e dopo?

https://www.youtube.com/watch?v=IHKl63d-TfM

iWin uLose
16-03-18, 15:56
Il governo ha dato il massimo
Ora capisco, prendono randellate nei denti anche quando danno il massimo, figurati nelle altre occasioni :asd:

Recidivo
16-03-18, 17:38
e dopo?

Mattarellum
Porcellum
Rosatellum

Dal 94 a oggi.

Anton, peppiacere....

Diabolik
16-03-18, 18:20
Mattarellum
Porcellum
Rosatellum

Dal 94 a oggi.

Anton, peppiacere....

In realtà mancherebbe l'Italicum (va beh, mai usato per votare, però è pur sempre stato in vigore :bua: )

Bobo
16-03-18, 19:02
Si ma a me pare assurdo il "ehhhh, rifacciamo la legge elettorale" quando l'hai fatta (e l'hai pure votata, nel caso della lega) tipo cinque mesi fa :bua:

Cioè, cinque mesi fa non potevi prevedere che con quella legge ti saresti trovato esattamente in questa situazione?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

MrVermont
16-03-18, 20:08
Si ma a me pare assurdo il "ehhhh, rifacciamo la legge elettorale" quando l'hai fatta (e l'hai pure votata, nel caso della lega) tipo cinque mesi fa :bua:

Cioè, cinque mesi fa non potevi prevedere che con quella legge ti saresti trovato esattamente in questa situazione?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk


Concordo. Cioè cazzo, negli ultimi 10 anni i governi han passato 3/4 del tempo a parlare di legge elettorale :asd:

Recidivo
16-03-18, 20:57
Si ma a me pare assurdo il "ehhhh, rifacciamo la legge elettorale" quando l'hai fatta (e l'hai pure votata, nel caso della lega) tipo cinque mesi fa :bua:

Cioè, cinque mesi fa non potevi prevedere che con quella legge ti saresti trovato esattamente in questa situazione?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

La legge elettorale che NON ti avrebbe fatto trovare in questa situazione era l’Italicum.
O il maggioritario uninominale spinto.

Ma di cosa stiamo parlando??

iWin uLose
16-03-18, 21:27
Concordo. Cioè cazzo, negli ultimi 10 anni i governi han passato 3/4 del tempo a parlare di legge elettorale :asd:
Beh sono anche riusciti a farne una che risponde perfettamente a quelle che erano le loro priorità :asd:

anton47
17-03-18, 00:18
Mattarellum
Porcellum
Rosatellum

Dal 94 a oggi.

Anton, peppiacere....ma gioietta bella :pat:
negli ultimi vent'anni ci hanno scaramellato la lasagna a oltranza spacciando la legge elettorale come la panacea di tutti i mali della nazione
e, oltre a quelli che hai citato, c'è anche l'italicum che aveva piantato un casino ancor più clamoroso del famigerato porcellum
e quanto c'è costato tutto questo ridicolo tira e molla, ivi comprese le paralisi del parlamento?
e per arrivare a cosa? a quale governabilità?

abaper
17-03-18, 09:05
Concordo. Cioè cazzo, negli ultimi 10 anni i governi han passato 3/4 del tempo a parlare di legge elettorale :asd:Se pensi che il restante quarto l'hanno passato a parlare di ius soli, diritti coppie gaie, femminicidi, automicidi ,stèpciaildadoption, assurdi neologismi per distinguere la professione femminile da quella maschile... ma meno male che si è parlato di legge elettorale

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

caesarx
17-03-18, 09:31
Se pensi che il restante quarto l'hanno passato a parlare di ius soli, diritti coppie gaie, femminicidi, automicidi ,stèpciaildadoption, assurdi neologismi per distinguere la professione femminile da quella maschile... ma meno male che si è parlato di legge elettorale

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando TapatalkMuoro.
:rotfl:

iWin uLose
17-03-18, 11:09
Se pensi che il restante quarto l'hanno passato a parlare di ius soli, diritti coppie gaie, femminicidi, automicidi ,stèpciaildadoption, assurdi neologismi per distinguere la professione femminile da quella maschile... ma meno male che si è parlato di legge elettorale

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
Di cosa ti lamenti, adesso abbiamo più diritti, il TG1 l'ha detto in tutti i modi, possibile che non lo capisci?

Ad esempio, adesso hai il diritto di unirti, oltre che carnalmente, anche civilmente con l'idraulico. Certo, non hai più il diritto di mantenere il posto di lavoro se ti licenziano ingiustamente, ma questi sono diritti vecchi e inutili. Dobbiamo imparare a fare un uso più moderno e consapevole del nostro ano e saremo davvero felici nel modello di società renziana.

balmung
17-03-18, 12:24
Se pensi che il restante quarto l'hanno passato a parlare di ius soli, diritti coppie gaie, femminicidi, automicidi ,stèpciaildadoption, assurdi neologismi per distinguere la professione femminile da quella maschile... ma meno male che si è parlato di legge elettorale


:asd:

purtroppo l'imbarbarimento non ha riguardato solo la politica. Se dai un'occhiata ai siti che si occupano di lavoro, è tutto un fiorire di termini astrusi, anglicismi e frasi fatte che non vogliono dire un cazzo.

Kayato
17-03-18, 12:53
ma gioietta bella :pat:
negli ultimi vent'anni ci hanno scaramellato la lasagna a oltranza spacciando la legge elettorale come la panacea di tutti i mali della nazione
e, oltre a quelli che hai citato, c'è anche l'italicum che aveva piantato un casino ancor più clamoroso del famigerato porcellum
e quanto c'è costato tutto questo ridicolo tira e molla, ivi comprese le paralisi del parlamento?
e per arrivare a cosa? a quale governabilità?

Nessuno ha mai puntato alla governabilità, hanno sempre avuto interesse a azzopparsi a vicenda tutto il tempo.

Bobo
17-03-18, 13:20
Bon, il tempo usato per parlare di diritti civili non è mai tempo sprecato, non scherziamo.

Son stati 5 anni lì, potevano tranquillamente fare l'uno e l'altro.

E potevano ritagliarsi pure il tempo per fare una legge elettorale sola, adatta al contesto odierno, e che magari se ci scappava fosse pure in linea con i dettami della costituzione.. visto che le ultime, dal 2005, sono state sostanzialme tutte bacchettate dalla Consulta :bua:

anton47
17-03-18, 13:21
Nessuno ha mai puntato alla governabilità, hanno sempre avuto interesse a azzopparsi a vicenda tutto il tempo.e già....
ma i soliti boccaloni credevano che fosse una cosa davvero importante

Necronomicon
17-03-18, 13:41
A memoria non ricordo una legge elettorale che non sia stata bacchettata dalla consulta

MrVermont
17-03-18, 14:01
Se pensi che il restante quarto l'hanno passato a parlare di ius soli, diritti coppie gaie, femminicidi, automicidi ,stèpciaildadoption, assurdi neologismi per distinguere la professione femminile da quella maschile... ma meno male che si è parlato di legge elettorale

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando TapatalkC'hai ragione pure tu :bua:

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

End222
17-03-18, 14:17
La governabilità non esiste è un concetto inventato dei politici inetti.

Bobo
17-03-18, 14:24
A memoria non ricordo una legge elettorale che non sia stata bacchettata dalla consulta

Il mattarellum?

Ronin
17-03-18, 14:38
:asd:

purtroppo l'imbarbarimento non ha riguardato solo la politica. Se dai un'occhiata ai siti che si occupano di lavoro, è tutto un fiorire di termini astrusi, anglicismi e frasi fatte che non vogliono dire un cazzo.

È tutto un fiorire anche nel lavoro vero e proprio :bua:

abaper
17-03-18, 16:17
Bon, il tempo usato per parlare di diritti civili non è mai tempo sprecato, non scherziamo.

Son stati 5 anni lì, potevano tranquillamente fare l'uno e l'altro.

E potevano ritagliarsi pure il tempo per fare una legge elettorale sola, adatta al contesto odierno, e che magari se ci scappava fosse pure in linea con i dettami della costituzione.. visto che le ultime, dal 2005, sono state sostanzialme tutte bacchettate dalla Consulta :bua:Invece hanno fatto una legge elettorale di merda, leggi sulle adozioni inutili, leggi penali tipo femminicidio e omicidio stradale altrettanto inutili se non dannose e dialoghi su come si deve chiamare un'ingegnere o un'avvocato.
Il tutto condito da gli autoctoni sono delle merde insensibili e il futuro dell'Italia sono le risorse. Ma solo quando rimangono nelle periferie o a fare il bagno all'idroscalo

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

caesarx
17-03-18, 16:34
Invece hanno fatto una legge elettorale di merda, leggi sulle adozioni inutili, leggi penali tipo femminicidio e omicidio stradale altrettanto inutili se non dannose e dialoghi su come si deve chiamare un'ingegnere o un'avvocato.
Il tutto condito da gli autoctoni sono delle merde insensibili e il futuro dell'Italia sono le risorse. Ma solo quando rimangono nelle periferie o a fare il bagno all'idroscalo

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando TapatalkSalvini, esci dal suo corpo!
:mad:

abaper
17-03-18, 19:48
Salvini, esci dal suo corpo!
:mad:Meno male che non ho fatto il cc, se no starei marciando su Roma.
Non sai a che livelli di rottura sono arrivato

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Zhuge
18-03-18, 11:38
Invece hanno fatto una legge elettorale di merda, leggi sulle adozioni inutili, leggi penali tipo femminicidio e omicidio stradale altrettanto inutili se non dannose e dialoghi su come si deve chiamare un'ingegnere o un'avvocato.
Il tutto condito da gli autoctoni sono delle merde insensibili e il futuro dell'Italia sono le risorse. Ma solo quando rimangono nelle periferie o a fare il bagno all'idroscalo

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Se non cominciate voi di pavia a tirtare su il muro sul Po non miglioreremo mai la situazione :fag:

abaper
18-03-18, 12:42
Se non cominciate voi di pavia a tirtare su il muro sul Po non miglioreremo mai la situazione :fag:La lega a Pavia è morta quando l'umberto in persona caló dall'alto un socialista ladro invece di un leghista per le elezioni comunali del 1900 e voltase indrè.
Aggiungici le slinguazzate con noti andranghetisti e avrai un ottimo quadro della situazione.


Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

anton47
18-03-18, 12:51
suma bin ciappà

Manu
18-03-18, 15:08
Post sbagliato, sorry

Bobo
18-03-18, 15:30
Invece hanno fatto una legge elettorale di merda, leggi sulle adozioni inutili, leggi penali tipo femminicidio e omicidio stradale altrettanto inutili se non dannose e dialoghi su come si deve chiamare un'ingegnere o un'avvocato.
Il tutto condito da gli autoctoni sono delle merde insensibili e il futuro dell'Italia sono le risorse. Ma solo quando rimangono nelle periferie o a fare il bagno all'idroscalo

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Allora lamentiamoci di come hanno fatto quelle leggi, non del fatto che abbiano portato certi temi in parlamento bollandoli come "tempo perso".

End222
19-03-18, 13:48
Infatti il successo di 5stelle e Lega è proprio favorito dalla malapolitica degli ultimi anni.

Dopo che hanno fatto sempre e solo gli interessi di pochi o perso tempo a fare leggi inutili solo per confondere le acque, cosa si aspettavano che li rivotassero?
Sono loro i responsabili del successo di certi partiti.

Con il loro menefreghismo sono diretti responsabili, altro che a casa e basta, qui ci vuole una pena ! Non è giusto che dopo averci ridotti così la passino pure liscia.

ZTL
22-03-18, 23:30
https://twitter.com/CarloSantaroni/status/976929134831169536?s=19

royp
23-03-18, 07:19
https://twitter.com/CarloSantaroni/status/976929134831169536?s=19

7000€ in ETF, dove sta la notizia?

Edit non avevo letto bene gli altri 2, troppi zero per me :bua: comunque una non notizia, si investe dove conviene, e non c’entra nulla con l’euro

abaper
23-03-18, 09:04
https://twitter.com/CarloSantaroni/status/976929134831169536?s=19Ha investito in sterline mica in euro.
Non ci vedo la notizia :look:

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

ZTL
23-03-18, 09:18
La prima voce dice obbligazioni estere in euro (83% del totale).
Borghi nella conversazione dice di aver avuto ETF in yen, per esempio.
Io sono del partto "put your money where your mouth is".

Ronin
23-03-18, 10:17
Io sono del partto "put your money where your ass is".

ficSed :snob:

NoNickName
23-03-18, 12:45
Salvini, esci dal suo corpo!
:mad:

ma anche no :asd:

Ronin
23-03-18, 14:27
ma anche no :asd:
almeno una volta ogni tot giorni è indispensabile :look:

End222
23-03-18, 14:30
bravi parliamo d'altro certi personaggi o fatti, sono indifendibili.

Twilight
23-03-18, 18:26
Coupe de salvinì!!! Ha appena dichiarato che la lega voterà e ha votato per la bernini. Cosa apparentemente non prevista da forza italia. C'è la possibilità di accordo con i 5s per far fuori silvio e passare ad incassare poi la camera dei deputati. Il che renderebbe l'ipotesi governo di scopo 5s+lega fattibile, con nuova legge elettorale e elezioni anticipate per eliminare del tutto pd e forza italia...

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk