PDA

Visualizza Versione Completa : [Elezioni Politiche 2018] Che gioia!



Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 [12] 13 14 15 16 17 18 19 20 21

Bobo
28-03-18, 21:58
Sul "ha anche permesso un referendum" mi sa che non ha permesso un bel nulla eh :asd:
Era previsto dalla costituzione, essendo la maggioranza che ha votato la riforma inferiore ai 2/3 dei componenti delle camere.


Le dimissioni furono un atto praticamente dovuto... e che probabilmente sarebbero dovute essere seguite, come lui stesso aveva "promesso", da un importante passo indietro.
Ne avrebbe beneficiato sia lui che il partito....

Chiwaz
28-03-18, 22:34
Dai, non ci capiamo.

Va bene lo stesso

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Non è che ci sia granché da capire.
Vuoi lasciare la libertà di scelta? Le conseguenze sono queste.
La ragazza non era vaccinata e ha preso il morbillo da qualcun altro che ha deciso che era molto meglio non vaccinarsi. Ha avuto delle complicanze, come in alcuni casi succede, ed è morta.

Come lei, è successo ad altre tre persone in soli tre mesi.

Cosa dobbiamo capire?

Bobo
28-03-18, 23:33
Non è che ci sia granché da capire.
Vuoi lasciare la libertà di scelta? Le conseguenze sono queste.
La ragazza non era vaccinata e ha preso il morbillo da qualcun altro che ha deciso che era molto meglio non vaccinarsi. Ha avuto delle complicanze, come in alcuni casi succede, ed è morta.

Come lei, è successo ad altre tre persone in soli tre mesi.

Cosa dobbiamo capire?

E' che stai banalizzando il discorso.

Non mi risulta, correggetemi se sbaglio, che il vaccino per il morbillo sia mai stato obbligatorio in italia... eppure le coperture sono aumentate costantemente dalla sua introduzione fino al 2010 circa, quando avevano toccato il 91%
Poi, tra il 2012 ed il 2016 sono crollate di 5 punti percentuali, il che ha portato all'emergenza dell'ultimo anno ed alla necessità di introdurre l'obbligo (cosa che condivido al 100%).

Il dubbio è: non saremo finlandesi, ma visto che fino a pochi anni fa le coperture erano sistematicamente aumentate (tanto che l'obiettivo era quello di eradicare la malattia entro il 2015, se non erro) forse, lavorando bene, si poteva pensare che il trend che c'era stato per oltre 10 anni potesse proseguire.
Non è stato così, ed anzi abbiamo fatto un enorme passo indietro: siamo diventati improvvisamente una massa di coglioni, oppure magari chi avrebbe dovuto lavorare in tal senso non lo ha fatto?

La situazione attuale non è figlia della libera scelta di per se, è figlia dell'aver cannato le politiche relative e di aver lasciato la gente a se stessa... la situazione attuale è figlia di una gestione riassumibile in: liberi tutti, e fate come cazzo vi pare.
Leggevo ieri (Health Web Observatory) che il 44% dei genitori cerca le informazioni su internet (e ben il 60% di questi, le cerca sui social).
E' una ricerca recente, ma facile che tali percentuali non fossero poi così diverse negli anni precedenti... e la cosa grave è che fino a pochi anni fa, se cercati "vaccino" su internet o su un social era più facile imbattersi in pagine totalmente antiscientifiche che non in qualcosa di valido.

"Riv" è del 2014, "io vaccino" del 2015, i vari Burioni e soci sono spuntati fuori dal 2016 in poi... per anni i social sono stati terreno di caccia dei fuffari, senza che nessuno riuscisse davvero a scender in campo per contrastarli.
E senza che, evidentemente, medici e pediatri riuscissero a contrastare efficacemente la cosa per le vie tradizionali.
Mentre altri medici erano lasciati completamente liberi di arricchirsi alle spalle dei disperati vendendogli cazzate formato famiglia: Gava, il primo dei "radiati", è stato segato neanche un anno fa...
Siamo sicuri che non si potesse fare di più, e prima?

Il fatto è che NON si doveva arrivare a questa situazione... il calo era evidente e continuo da anni, si sarebbe dovuto intervenire prima.
O con una massiccia e convincente campagna informativa, per riportare la gente a vaccinare (cosa che poi è stata in parte fatta, più grazie ad iniziative personali di associazioni e medici che non alle istituzioni), oppure introducendo l'obbligo per tempo... in modo da far risalire velocemente le coperture.
Non è stato fatto, si è aspettata l'emergenza e queste ora sono le conseguenze.

Io non sono assolutamente contrario all'obbligo, di suo.
Anche perchè se devi lavorare come fatto negli ultimi anni, tanto vale imporre e stop.

Dico solo che, se possibile e mantenendo un contesto di sicurezza (le famose clausole di salvaguardia che sono previste anche dalla proposta di cui parlavamo), la soluzione migliore, quella ideale se vogliamo, sarebbe un'altra.


Quando sento che "eh, abbiamo visto come ha funzionato la raccomandazione, e queste ora sono le conseguenze", secondo me si sta facendo un'analisi superficiale.
Abbiamo visto le conseguenze di un lavoro di merda, sarebbe interessante vedere cosa potrebbe succedere se si lavorasse bene.

Ovviamente non domani, nessuno dice di togliere l'obbligo domani, ma lavorando bene, con pazienza, sul medio periodo (anni), con le infrastrutture adeguate, partendo da una base sicura (magari dal famoso 95%) e da realtà regionali "campione".

Se funziona, ne abbiamo guadagnato tutti come società.
Se si vede che non funziona, si torna alle frustate e bon.


ps.
Il post messo sopra non è della Fattori, ma di Silvestri. Ed è sottoscritto dalla Fattori.
Considerato che sono due delle persone che hanno scritto la proposta del movimento (sul programma c'è un riassunto, il DDL completo si trova facilmente sul sito del senato), direi che sia qualcosa in più di una "opinione".
E mi sembra una proposta ben diversa e più articolata da "LIBERTA'!!! Togliamo tutto e via a cazzo di cane" :sisi:

Kyubey
29-03-18, 05:57
Sul "ha anche permesso un referendum" mi sa che non ha permesso un bel nulla eh :asd:
Era previsto dalla costituzione, essendo la maggioranza che ha votato la riforma inferiore ai 2/3 dei componenti delle camere.

Ironia questa sconosciuta. Dovrò ricordarmi di mettere qualche faccina la prossima volta.


Chiwaz semplificherà il discorso sui vaccini, ma tu stai girando in tondo. Forse il motivo per cui non riesci a farti comprendere, è perché scarichi tutto sulle spalle dei governi: nessuno nega che si dovesse lavorare meglio sull'informazione negli anni dopo la fine delle vaccinazioni obbligatorie nel 1999, ma noialtri ci poniamo qualche domanda sull'intelligenza (edit: "mentalità" potrebbe essere più corretto) media degli italiani. Per quel che mi riguarda, non posso fare a meno di notare come il calo che osservi tu stesso dopo oltre un decennio di stabilità, coincida con l'esplosione dei social network che hanno dato all'antiscientismo e al complottismo una piattaforma ampia di cui prima non disponeva, legandolo a doppio filo all'antipolitica. Tutti coglioni no, particolarmente recettivi a certa propaganda sì. Il semplice fatto che i due principali partiti politici di questo momento siano pieni di gente che ha soffiato o soffia sull'antivaccinismo [in questo contesto mi permetto di mettere nel calderone sia i novax fanatici, che quelli che oppongono resistenza all'obbligo per vari motivi, che per me restano comunque tutti poco comprensibili], non mi rassicura che la gente a cui si rivolgono sia realmente così poca e irrilevante, men che meno quando nel 2017 ci si è ritrovati con poco meno casi di morbillo della Cina (che ha 20 volte la popolazione dell'Italia).

Bobo
29-03-18, 07:33
Si, non l'ho colta e direi che continuo a non farlo.
Problema mio.

Per il resto, io non do la colpa solo alle istituzioni e ti assicuro che non ho una grandissima considerazione della "gente": tanto è vero che l'idea stessa della democrazia diretta con cui erano partiti i 5S mi ha sempre lasciato molto scettico.
Come dice il protagonista di "Vota Waldo", il video con più Like sul tubo è quello di un cane che suona una canzone a colpi di scorregge (più o meno :asd: )
Ma proprio perché la gente lasciata da sola tende spesso a far cazzate, il ruolo delle istituzioni è fondamentale.

Ad esempio, le coperture erano già cominciate a crescere prima che entrasse in vigore l'obbligo (sacrosanto, ripeto per l'ennesima volta, nel punto in cui si era arrivati)
Perchè?

Probabilmente perché ci si era a più livelli finalmente attivati su web e social, con ottime associazioni e divulgatori scesi in campo a fare informazione togliendo spazio a pagine pseudoscientifiche, perché si era aperto il dibattito, perché era stata portata la gente a farsi qualche domanda in più ed a cercare le informazioni nei posti giusti.
Quindi il dubbio, secondo me assolutamente legittimo, è: se ci si fosse mossi bene e seriamente non ieri ma cinque anni fa, siamo sicuri che ci saremmo trovati adesso in questa situazione?

Forse si, forse no.. Non abbiamo la controprova per saperlo

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Gilgamesh
29-03-18, 07:53
Si, non l'ho colta e direi che continuo a non farlo.
Problema mio.

Per il resto, io non do la colpa solo alle istituzioni e ti assicuro che non ho una grandissima considerazione della "gente": tanto è vero che l'idea stessa della democrazia diretta con cui erano partiti i 5S mi ha sempre lasciato molto scettico.
Come dice il protagonista di "Vota Waldo", il video con più Like sul tubo è quello di un cane che suona una canzone a colpi di scorregge (più o meno :asd: )
Ma proprio perché la gente lasciata da sola tende spesso a far cazzate, il ruolo delle istituzioni è fondamentale.

Ad esempio, le coperture erano già cominciate a crescere prima che entrasse in vigore l'obbligo (sacrosanto, ripeto per l'ennesima volta, nel punto in cui si era arrivati)
Perchè?

Probabilmente perché ci si era a più livelli finalmente attivati su web e social, con ottime associazioni e divulgatori scesi in campo a fare informazione togliendo spazio a pagine pseudoscientifiche, perché si era aperto il dibattito, perché era stata portata la gente a farsi qualche domanda in più ed a cercare le informazioni nei posti giusti.
Quindi il dubbio, secondo me assolutamente legittimo, è: se ci si fosse mossi bene e seriamente non ieri ma cinque anni fa, siamo sicuri che ci saremmo trovati adesso in questa situazione?

Forse si, forse no.. Non abbiamo la controprova per saperlo

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Insomma è colpa del PD, quindi bisogna fidarsi che queste "mosse" saranno invece messe in atto da chi su quel fuoco social ci soffiava a pieni polmoni, ancora di più post decreto Lorenzin

Sono fiducioso allo stesso modo in cui affiderei a Renzi e alla Boschi la stesura di leggi sui reati bancari

Chiwaz
29-03-18, 08:51
Bobo io veramente non capisco come fai a ragionare in questo modo.

Ammetti che senza obbligo le coperture calano, ma non bisogna comunque introdurlo.
Anzi, se la gente non si vaccina non è lei che è cogliona, ma è colpa di chi doveva convincerla e non ha fatto un buon lavoro. Peraltro il 91% di coperture per il morbillo è quasi come il 43%, dato che l'immunità di gregge si ha al 95 o 96%.

Dal 2012 al 2015 la gente si è rincoglionita all'improvviso? Si. Perché è proprio il periodo in cui hanno cominciato a circolare tutte le puttanate antivax dei vari personaggi italiani (Montinari, Montanari, Gava eccetera).

Kemper Boyd
29-03-18, 09:01
Ma infatti, senza un movimento attivamente antivaccinista, non dovrebbe proprio esserci bisogno di CONTINUARE a dire che i vaccini sono utili. Avevamo malattie terribili che sono quasi scomparse nel giro di pochissimo tempo, il solo fatto che si debba periodicamente ricordare alla gente che un trattamento che elimina completamente malattie pericolose sia una buona idea, e' diverse lunghezze oltre il limite dell'aberrazione.

Qui il problema non e' la gente lasciata a se stessa, ma quei movimenti di imbecilli criminali che hanno sparso il panico fondato sul nulla. L'altro problema e' che la gente cosi' stupida da credere a questi criminali, e' la stessa che davanti a un intervento delle istituzioni volto a contrastarli, reagisce rafforzando le proprie idee "allora hanno ragione! il potere li temono!". Non c'e' davvero abbastanza cultura medico/scientifica per accontentarsi della raccomandazione.

Angels
29-03-18, 09:19
Tra Di Maio e Salvini siamo ai litigi tra bambini, si accusano a vicenda di volere i voti del PD e intanto il governo sembra sempre più lontano e si avvicinano le probabilità di un pronto ritorno al voto.

Firestorm
29-03-18, 09:24
Un problema è la mancanza di cultura scientifica se sei minimamente cosciente del metodo scientifico anche se non capisci nulla di immunologia diventa più difficile convincerti delle cavolate dei fuffari.

Se cominci a chiederti dove sono le fonti, sono fonti autorevoli, e capire che ricerche tipo quelle di "scienziati" indipendenti se non sono fate seguendo un metodo sono merda probabilmente sarebbe più facile avere percentuali alte di vaccinazioni anche senza l'obbligo.

Detto questo l'obbligo è cosa buona e giusta visto come stanno le cose.

Angels
29-03-18, 09:27
Non perchè l'argomento vaccini non sia interessante, ma questo è il topic dell'elezioni 2018 o dei vaccini? Io credo che sia importante capire chi ci governerà nel prossimo futuro.

Kyubey
29-03-18, 09:31
Non la considero una questione separabile dal governo visto che, ribadisco, i due attori principali di questo momento si fanno portatori di idee discutibili sulla salute pubblica, e sono leader dei due partiti che più hanno trovato conveniente accarezzare l'antiscientismo a scopo elettorale.

Angels
29-03-18, 09:39
Non la considero una questione separabile dal governo visto che, ribadisco, i due attori principali di questo momento si fanno portatori di idee discutibili sulla salute pubblica, e sono leader dei due partiti che più hanno trovato conveniente accarezzare l'antiscientismo a scopo elettorale.

Dopo l'escalation partita da lunedì con il M5S che dice il governo a noi e Salvini dice che non si stacca da Berlusconi e il PD che insiste a voler restare all'opposizzione a meno di un cambio di rotta a sorpresa il futuro più probabile sembra quello che porterà a nuove elezioni, con una nuova legge elettorale, tutte le decisioni sull'argomento vaccini verranno sicuramente in secondo piano, non credo che verrà abolita la "legge" Lorenzin in questa legislatura se continua così, anche se M5S e lega sui vaccini sono "scettici" quantomeno.

ale#12
29-03-18, 10:01
Dopo l'escalation partita da lunedì con il M5S che dice il governo a noi e Salvini dice che non si stacca da Berlusconi e il PD che insiste a voler restare all'opposizzione a meno di un cambio di rotta a sorpresa il futuro più probabile sembra quello che porterà a nuove elezioni, con una nuova legge elettorale, tutte le decisioni sull'argomento vaccini verranno sicuramente in secondo piano, non credo che verrà abolita la "legge" Lorenzin in questa legislatura se continua così, anche se M5S e lega sui vaccini sono "scettici" quantomeno.

Ammesso e non concesso che si trovi una maggioranza per votare questa benedetta legge elettorale, rimane il problema che nell'attuale assetto costituzionale (che è stato difeso con le unghie da chi oggi ha "vinto" le elezioni ) non esiste sistema che sia costituzionale e al contempo possa garantire una maggioranza stabile senza alleanze tra i vari schieramenti.
In un sistema parlamentare, con tre forze politiche che spaziano tra il 20 e il 30-35% dei consensi o si trova una coalizione o si trova una coalizione. Non c'è legge elettorale che tenga...

Il clima politico attuale è il frutto di un enorme equivoco dovuto a 20 anni di bipolarismo "di fatto", ma in realtà il nostro sistema non funziona e non è mai funzionato così. Il problema è che adesso è difficile togliere dalla testa della gente l'idea che non esistono nè "candidati premier", nè "governi eletti"...

Quanto alle nuove elezioni, non ho ben capito il meccanismo mentale che dovrebbe scattare negli elettori per mutare sostanzialmente il risultato di una elezione a pochi mesi di distanza, ma probabilmente sono io che sottovaluto la volatilità delle opinioni degli italiani :asd:

Angels
29-03-18, 10:07
Ammesso e non concesso che si trovi una maggioranza per votare questa benedetta legge elettorale, rimane il problema che nell'attuale assetto costituzionale (che è stato difeso con le unghie da chi oggi ha "vinto" le elezioni ) non esiste sistema che sia costituzionale e al contempo possa garantire una maggioranza stabile senza alleanze tra i vari schieramenti.
In un sistema parlamentare, con tre forze politiche che spaziano tra il 20 e il 30-35% dei consensi o si trova una coalizione o si trova una coalizione. Non c'è legge elettorale che tenga...

Il clima politico attuale è il frutto di un enorme equivoco dovuto a 20 anni di bipolarismo "di fatto", ma in realtà il nostro sistema non funziona e non è mai funzionato così. Il problema è che adesso è difficile togliere dalla testa della gente l'idea che non esistono nè "candidati premier", nè "governi eletti"...

Quanto alle nuove elezioni, non ho ben capito il meccanismo mentale che dovrebbe scattare negli elettori per mutare sostanzialmente il risultato di una elezione a pochi mesi di distanza, ma probabilmente sono io che sottovaluto la volatilità delle opinioni degli italiani :asd:
Io la penso esattamente come te, ma se non si mettono d'accordo si rivoterà e voterà ancora, finchè non capiscono il messaggio

Kemper Boyd
29-03-18, 10:17
Ammesso e non concesso che si trovi una maggioranza per votare questa benedetta legge elettorale, rimane il problema che nell'attuale assetto costituzionale (che è stato difeso con le unghie da chi oggi ha "vinto" le elezioni ) non esiste sistema che sia costituzionale e al contempo possa garantire una maggioranza stabile senza alleanze tra i vari schieramenti.
In un sistema parlamentare, con tre forze politiche che spaziano tra il 20 e il 30-35% dei consensi o si trova una coalizione o si trova una coalizione. Non c'è legge elettorale che tenga...

Il clima politico attuale è il frutto di un enorme equivoco dovuto a 20 anni di bipolarismo "di fatto", ma in realtà il nostro sistema non funziona e non è mai funzionato così. Il problema è che adesso è difficile togliere dalla testa della gente l'idea che non esistono nè "candidati premier", nè "governi eletti"...

Quanto alle nuove elezioni, non ho ben capito il meccanismo mentale che dovrebbe scattare negli elettori per mutare sostanzialmente il risultato di una elezione a pochi mesi di distanza, ma probabilmente sono io che sottovaluto la volatilità delle opinioni degli italiani :asd:
Penso che la speranza, per chi auspica elezioni a breve, sia una specie di "ballottaggio di fatto", cioe' la polarizzazione del voto sui due vincitori morali (lega e m5s) a spese delle altre forze politiche, secondo il ragionamento che porta le persone a votare nel caso di doppio turno.

Pero' la penso esattamente come te.

Angels
29-03-18, 10:36
Penso che la speranza, per chi auspica elezioni a breve, sia una specie di "ballottaggio di fatto", cioe' la polarizzazione del voto sui due vincitori morali (lega e m5s) a spese delle altre forze politiche, secondo il ragionamento che porta le persone a votare nel caso di doppio turno.

Pero' la penso esattamente come te.

Si punta a una speranza che la gente si butti sul voto utile sui possibili cavalli vincente, ma non ce li vedo quelli che hanno votato pd o leu a votare per gli uni o per gli altri, quello che rischia di più è Berlusconi che rischierebbe un ulteriore travaso di voti da forza Italia a Lega, ma a livello di governabilità molto probabilmente non cambierebbe nulla.

Kyubey
29-03-18, 10:59
Penso che la speranza, per chi auspica elezioni a breve, sia una specie di "ballottaggio di fatto", cioe' la polarizzazione del voto sui due vincitori morali (lega e m5s) a spese delle altre forze politiche, secondo il ragionamento che porta le persone a votare nel caso di doppio turno.

Anche così, il 50% dei seggi parlamentari da soli né i 5S né il CDX lo raggiungerebbero; si troverebbero sulle proprie spalle un peso ancora maggiore delle speranze degli elettori, per cui sarebbero costretti ancora di più a parlarsi, oltre che ad abbaiare al PD e ribadirgli che lo odiano a morte mentre al tempo stesso cercano di convincerlo a dare i suoi voticini belli a Giggi o Matteo l'Altro per spostare la bilancia.
Però Salvini, come già osservato, in questo momento può avere un vantaggio: l'immagine di se stesso come quello più responsabile, che ha teso la mano (arrivando persino a dirsi possibilista sul Reddito di Cittadinanza) e non smania per essere PdC, al contrario di Di Maio che potrebbe far saltare tutto perché vuole quella poltrona a tutti i costi, immagine che sarebbe ulteriormente appannata se il M5S decidesse di fare eccezione sulla regola dei due mandati. Le rispettive macchine propagandistiche metterebbero il turbo, ma se solo si smettesse, da parte di tutti, di considerare la legge elettorale la panacea di tutti i mali, perché ora la narrativa è diventata che serve un ultra-maggioritario per evitarsi la noia di dialogare...

A margine, mi sono reso conto di come tanti di quelli che vorrebbero M5S+PD siano gente a cui non andavano bene né il PD nè la "vera sinistra" di LeU e simili, ma al tempo stesso ora, sia mai la Lega salviniana dentro un governo in qualunque forma. E la fetta più grossa di culo al tavolo 6, grazie.

Kemper Boyd
29-03-18, 11:10
Anche così, il 50% dei seggi parlamentari da soli né i 5S né il CDX lo raggiungerebbero; si troverebbero sulle proprie spalle un peso ancora maggiore delle speranze degli elettori, per cui sarebbero costretti ancora di più a parlarsi, oltre che ad abbaiare al PD e ribadirgli che lo odiano a morte mentre al tempo stesso cercano di convincerlo a dare i suoi voticini belli a Giggi o Matteo l'Altro per spostare la bilancia.
Però Salvini, come già osservato, in questo momento può avere un vantaggio: l'immagine di se stesso come quello più responsabile, che ha teso la mano (arrivando persino a dirsi possibilista sul Reddito di Cittadinanza) e non smania per essere PdC, al contrario di Di Maio che potrebbe far saltare tutto perché vuole quella poltrona a tutti i costi, immagine che sarebbe ulteriormente appannata se il M5S decidesse di fare eccezione sulla regola dei due mandati. Le rispettive macchine propagandistiche metterebbero il turbo, ma se solo si smettesse, da parte di tutti, di considerare la legge elettorale la panacea di tutti i mali, perché ora la narrativa è diventata che serve un ultra-maggioritario per evitarsi la noia di dialogare...

A margine, mi sono reso conto di come tanti di quelli che vorrebbero M5S+PD siano gente a cui non andavano bene né il PD nè la "vera sinistra" di LeU e simili, ma al tempo stesso ora, sia mai la Lega salviniana dentro un governo in qualunque forma. E la fetta più grossa di culo al tavolo 6, grazie.
Concordo, ho solo detto quello che suppongo pensino i sostenitori del voto a breve. Io non lo sono, proprio per queste ragioni.

Lux !
29-03-18, 11:52
Ma infatti, senza un movimento attivamente antivaccinista, non dovrebbe proprio esserci bisogno di CONTINUARE a dire che i vaccini sono utili.

Per chi propaganda quella roba andrebbe applicato a tappeto Abuso della credulità popolare e Procurato allarme (di autismo), anche se, considerando i danni che possono fare usando i mezzi di comunicazione moderni, le pene sono bassine.
Non è ragionevole che una condotta da ciarlatano diventi legittima solo perchè propagandata da più fonti con sicumera; altrimenti dovremmo rispettare la libertà d'espressione di chi cura il malocchio.

TeoN
29-03-18, 12:05
Scusate amici 5Stelle, adesso che il partito si e' rimangiato al volo il vincolo di mandato che facciamo ? Uno vale sempre uno ? la democrazia dal basso ? avete votato su Rousseau ? No ?

Bhe' cazzi vostri, gli espulsi e quelli del gruppo misto adesso sono bravi e ce li riprendiamo a casa. Dessi e' stato riammesso e il M5S e' sempre bellissimo perche' SI se no sei un piddino.

Sempre piu' ridicoli e sempre piu' partito italiano uguale a tutti gli altri

Kyubey
29-03-18, 12:38
Scusate amici 5Stelle, adesso che il partito si e' rimangiato al volo il vincolo di mandato che facciamo ? Uno vale sempre uno ? la democrazia dal basso ? avete votato su Rousseau ? No ?

Bhe' cazzi vostri, gli espulsi e quelli del gruppo misto adesso sono bravi e ce li riprendiamo a casa. Dessi e' stato riammesso e il M5S e' sempre bellissimo perche' SI se no sei un piddino.

Sempre piu' ridicoli e sempre piu' partito italiano uguale a tutti gli altri

A beneficio degli altri utenti, un paio di articoli che si concentrano su aspetti diversi del nuovo regolamento dei gruppi parlamentari del M5S:

https://www.huffingtonpost.it/2018/03/28/nuovo-statuto-per-i-5-stelle-in-parlamento-porte-aperte-a-chi-arriva-da-altri-gruppi-e-ai-sospesi-malumori-per-i-troppi-poteri-a-luigi-di-maio_a_23397846/
https://www.ilpost.it/2018/03/28/regolamento-parlamento-m5s/

C'è una sorta di vincolo di mandato unidirezionale. Le porte del paradiso sono aperte a chiunque voglia lasciare, in coscienza, il partito e gli elettori grazie ai quali è diventato parlamentare e passare al M5S (non tutti, sia chiaro: si rivolge solo a chi è al primo o secondo mandato, ma dovrebbero essere oltre il 60% degli eletti a questo punto). D'altro canto, si fa di tutto per zittire e scoraggiare chi pensasse di dissentire o lasciare. Questo senza contare i poteri amplissimi riservati al capo politico, per cui i capigruppo saranno sempre e comunque dei suoi fedelissimi, essendo la scelta riservata solo a lui, come a sua discrezione saranno eventuali espulsioni ("fidatevi di me"), mentre l'assemblea dovrà solo ratificare le sue decisioni (nessuna spiegazione su cosa succederebbe in caso non lo facesse).

Casualmente, è tagliato su misura per far rientrare la maggior parte dei pre-espulsi.

Firestorm
29-03-18, 16:14
Anche così, il 50% dei seggi parlamentari da soli né i 5S né il CDX lo raggiungerebbero; si troverebbero sulle proprie spalle un peso ancora maggiore delle speranze degli elettori, per cui sarebbero costretti ancora di più a parlarsi, oltre che ad abbaiare al PD e ribadirgli che lo odiano a morte mentre al tempo stesso cercano di convincerlo a dare i suoi voticini belli a Giggi o Matteo l'Altro per spostare la bilancia.
Però Salvini, come già osservato, in questo momento può avere un vantaggio: l'immagine di se stesso come quello più responsabile, che ha teso la mano (arrivando persino a dirsi possibilista sul Reddito di Cittadinanza) e non smania per essere PdC, al contrario di Di Maio che potrebbe far saltare tutto perché vuole quella poltrona a tutti i costi, immagine che sarebbe ulteriormente appannata se il M5S decidesse di fare eccezione sulla regola dei due mandati. Le rispettive macchine propagandistiche metterebbero il turbo, ma se solo si smettesse, da parte di tutti, di considerare la legge elettorale la panacea di tutti i mali, perché ora la narrativa è diventata che serve un ultra-maggioritario per evitarsi la noia di dialogare...

A margine, mi sono reso conto di come tanti di quelli che vorrebbero M5S+PD siano gente a cui non andavano bene né il PD nè la "vera sinistra" di LeU e simili, ma al tempo stesso ora, sia mai la Lega salviniana dentro un governo in qualunque forma. E la fetta più grossa di culo al tavolo 6, grazie.Io vedo la seguente situazione in caso di secondo voto a breve
5S e CDX scendono
PD sale
LEU scompare

5S e CDX si faranno una ferocissima campagna uno contro l'altro ignorando il PD perché non ha i numeri.
I voti di LEU sparito Renzi migreranno in parte verso il PD e in parte verso l'astensione, mentre gli astenuti di matrice PD torneranno a votare PD in modo da provare a farlo rialzare.

Risultati PD 22-24% CDX 36-37% 5S 30-31%
Votanti 80%

Don Zauker
29-03-18, 16:17
Si e poi GOTO 10 e si riparte fino a che non ci prendono per sfinimento :bua:

Kinto
29-03-18, 16:21
Almeno creeranno nuovi posti di lavoro:
- gli scrutinatori a tempo pieno :bua:

Angels
29-03-18, 16:23
Secondo molti politologi, anche per tenere le poltrone, il PD in un atto di real politik si alleerà con una parte o con l'altra per evitare il ritorno alle urne, però stavolta mi sa che i politologi hanno cannato.

Don Zauker
29-03-18, 16:46
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180329/c102977a8c6dc06d5a88a6340eb4892d.jpg

Twilight
29-03-18, 18:45
Ammesso e non concesso che si trovi una maggioranza per votare questa benedetta legge elettorale, rimane il problema che nell'attuale assetto costituzionale (che è stato difeso con le unghie da chi oggi ha "vinto" le elezioni ) non esiste sistema che sia costituzionale e al contempo possa garantire una maggioranza stabile senza alleanze tra i vari schieramenti.
In un sistema parlamentare, con tre forze politiche che spaziano tra il 20 e il 30-35% dei consensi o si trova una coalizione o si trova una coalizione. Non c'è legge elettorale che tenga...

Il clima politico attuale è il frutto di un enorme equivoco dovuto a 20 anni di bipolarismo "di fatto", ma in realtà il nostro sistema non funziona e non è mai funzionato così. Il problema è che adesso è difficile togliere dalla testa della gente l'idea che non esistono nè "candidati premier", nè "governi eletti"...

Quanto alle nuove elezioni, non ho ben capito il meccanismo mentale che dovrebbe scattare negli elettori per mutare sostanzialmente il risultato di una elezione a pochi mesi di distanza, ma probabilmente sono io che sottovaluto la volatilità delle opinioni degli italiani :asd:Il meccanismo è semplice: la lega è già data dai sondaggi al 23%, i 5s al 35% (e generalmente i sondaggi sul movimento scazzano sempre di 4/6 punti percentuali), quindi se si va a elezioni gli elettori pd (dati già in diminuzione al 16%, con forza italia al 10,9) probabilmente i si asterranno in blocco, o finiranno la fuga verso di maio per evitare il governo della destra salviniana. In questo quadro i 5s potrebbero arrivare a governare grazie all'astensionismo del pd, oppure si potrebbe creare una situazione in cui con due forze intorno al 40% (5s probabilmente verso il 42 e la dx al 38) si ricomincerebbe il balletto tra lega e movimento. C'è poi l'ipotesi terminale in cui il pd sparisce spartendosi equamente tra cdx e 5s, portando una delle due forze sopra il 50% e l'altra intorno al 49... si vedrà.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

ZTL
29-03-18, 18:47
Twilight, dove abiti?

Twilight
29-03-18, 18:48
Si punta a una speranza che la gente si butti sul voto utile sui possibili cavalli vincente, ma non ce li vedo quelli che hanno votato pd o leu a votare per gli uni o per gli altri, quello che rischia di più è Berlusconi che rischierebbe un ulteriore travaso di voti da forza Italia a Lega, ma a livello di governabilità molto probabilmente non cambierebbe nulla.Gli elettori del pd sono in maggioranza renziani, ma almeno il 40% è fatto dagli affezionati di sx che credono sia ancora l'erede del pc. In caso di elezioni a breve i renziani potrebbero travasarsi a dx, mentre i rossi storici potrebbero "turarsi il naso" e votare 5s per non rischiare un governo leghista..

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Firestorm
29-03-18, 19:10
Almeno creeranno nuovi posti di lavoro:
- gli scrutinatori a tempo pieno :bua:

risolveranno creando il voto elettronico su facebook con un sondaggio

Recidivo
29-03-18, 19:54
Twilight, dove abiti?

Deve essere così, end è il fratello più piccolo iwincoso il fratello maggiore e twilight quello di mezzo.

Kyubey
29-03-18, 21:18
Il meccanismo è semplice: la lega è già data dai sondaggi al 23%, i 5s al 35% (e generalmente i sondaggi sul movimento scazzano sempre di 4/6 punti percentuali), quindi se si va a elezioni gli elettori pd (dati già in diminuzione al 16%, con forza italia al 10,9) probabilmente i si asterranno in blocco, o finiranno la fuga verso di maio per evitare il governo della destra salviniana. In questo quadro i 5s potrebbero arrivare a governare grazie all'astensionismo del pd, oppure si potrebbe creare una situazione in cui con due forze intorno al 40% (5s probabilmente verso il 42 e la dx al 38 ) si ricomincerebbe il balletto tra lega e movimento. C'è poi l'ipotesi terminale in cui il pd sparisce spartendosi equamente tra cdx e 5s, portando una delle due forze sopra il 50% e l'altra intorno al 49... si vedrà.

Uno scenario del genere non si realizzerebbe certo andando a votare di nuovo entro l'anno, ci vorrebbero alcune tornate elettorali inconcludenti consecutive. A parte l'ingenuità di fondo di dare per scontato che in una situazione di stallo prolungato, gli elettori convergerebbero sempre di più solo su 5S e CDX e nessuno si stuferebbe passando all'astensionismo o ad altri lidi (e allora sì che potremmo trovarci Casapound e Forza Nuova in parlamento); si arrivasse a una situazione per cui l'elettorato fosse così ferocemente polarizzato da ritrovarsi in due soli schieramenti, senza più nessuna terza parte, sarei seriamente preoccupato per la tenuta democratica e sociale dell'Italia.

Twilight
29-03-18, 21:38
Twilight, dove abiti?Cremona, città tristemente nota per aver fatto rieleggere la santanchè [emoji31]

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Twilight
29-03-18, 21:40
Deve essere così, end è il fratello più piccolo iwincoso il fratello maggiore e twilight quello di mezzo.Nain, temo di essere io il maggiore purtroppo... i 36 sono all'orizzonte [emoji856]

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Bobo
29-03-18, 21:53
Insomma è colpa del PD, quindi bisogna fidarsi che queste "mosse" saranno invece messe in atto da chi su quel fuoco social ci soffiava a pieni polmoni, ancora di più post decreto Lorenzin

Sono fiducioso allo stesso modo in cui affiderei a Renzi e alla Boschi la stesura di leggi sui reati bancari

Non so di chi sia la colpa... certo è che negli anni della lorenzin abbiamo perso 5 punti percentuali di copertura, son stati costretti a mettere l'obbligo per parare la situazione di emergenza che si era creata e poi ci hanno fatto pure la campagna elettorale spacciandosi per gli unici paladini della scienza :asd:


Bobo io veramente non capisco come fai a ragionare in questo modo.

Ammetti che senza obbligo le coperture calano, ma non bisogna comunque introdurlo.
Anzi, se la gente non si vaccina non è lei che è cogliona, ma è colpa di chi doveva convincerla e non ha fatto un buon lavoro. Peraltro il 91% di coperture per il morbillo è quasi come il 43%, dato che l'immunità di gregge si ha al 95 o 96%.

Dal 2012 al 2015 la gente si è rincoglionita all'improvviso? Si. Perché è proprio il periodo in cui hanno cominciato a circolare tutte le puttanate antivax dei vari personaggi italiani (Montinari, Montanari, Gava eccetera).

Avevo detto che non ci capiamo :bua:
Guarda te se devo passare per mezzo no vax.

Mi sembra di aver scritto che non sono contrario all'obbligo di per se, no?
E che nella situazione che si era andata a creare era certamente la scelta più giusta (questo sono abbastanza sicuro di averlo scritto più di una volta).

Senza obbligo le coperture non è detto che calino... tra il 98 ed il 2008, senza obbligo (a quanto mi risulta) avevi avuto un +40%
E' una via più complessa, è una via più lunga, è una via che ha bisogno di una organizzazione, una infrastruttura ed un lavoro costante dietro... perchè punta a "formare" la gente, a creare un rapporto diverso nei confronti delle istituzioni (che puoi "spenderti" su altre cose), che punta ad accrescere consapevolezza e cultura nella popolazione.
Non è qualcosa che possa partire domani, ma è da ragionare e provare a reintrodurre iniziando da realtà locali nel corso di anni.

Quindi no: mai detto che "non bisognava introdurlo".
Ho detto che, in linea di principio, trovo preferibile la via della raccomandazione (fatta bene).

Vero che l'effetto gregge arriva attorno al 95%, ma con l'85 abbiamo avuto 5000 casi in un anno, quando la copertura era al 50% ne avevamo 50000... non mi pare esattamente "quasi" uguale.

Però stop: per quanto mi riguarda quel che si doveva dire è stato detto, e come hanno fatto giustamente notare, questo è il topic delle elezioni.

Bobo
29-03-18, 22:16
Il meccanismo è semplice: la lega è già data dai sondaggi al 23%, i 5s al 35% (e generalmente i sondaggi sul movimento scazzano sempre di 4/6 punti percentuali), quindi se si va a elezioni gli elettori pd (dati già in diminuzione al 16%, con forza italia al 10,9) probabilmente i si asterranno in blocco, o finiranno la fuga verso di maio per evitare il governo della destra salviniana. In questo quadro i 5s potrebbero arrivare a governare grazie all'astensionismo del pd, oppure si potrebbe creare una situazione in cui con due forze intorno al 40% (5s probabilmente verso il 42 e la dx al 38) si ricomincerebbe il balletto tra lega e movimento. C'è poi l'ipotesi terminale in cui il pd sparisce spartendosi equamente tra cdx e 5s, portando una delle due forze sopra il 50% e l'altra intorno al 49... si vedrà.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Boh, io non so quanto possa succedere una cosa del genere.

La maggior parte dei piddini con cui mi è capitato di interfacciarmi, considera i 5S una setta di coglioni ed anche se renziani (quindi più vicini a berlusca che a vendola) non credo che salterebbero facilmente in una coalizione che porterebbe salvini al governo.
Ed un PD che riuscisse a presentare un segretario credibile, potrebbe pure riprendersi qualcuno dei voti persi per strada.

Forse salvini può rosicchiare qualche altro voto a forza italia, ma son voti che rimarrebbero all'interno della coalizione, quindi di fatto non cambierebbero nulla.
Anche un eventuale assorbimento di massa dell'estrema destra sparita causa 3% nella coalizione del cdx non cambierebbe nulla, visti i numeri insignificanti.

Quindi boh, o smuovono quelli che non hanno votato il 4 marzo, oppure scenari con due blocchi oltre il 40% non so quanto possano essere realistici :mah:

iWin uLose
29-03-18, 22:40
Ammesso e non concesso che si trovi una maggioranza per votare questa benedetta legge elettorale, rimane il problema che nell'attuale assetto costituzionale (che è stato difeso con le unghie da chi oggi ha "vinto" le elezioni ) non esiste sistema che sia costituzionale e al contempo possa garantire una maggioranza stabile senza alleanze tra i vari schieramenti.
In un sistema parlamentare, con tre forze politiche che spaziano tra il 20 e il 30-35% dei consensi o si trova una coalizione o si trova una coalizione. Non c'è legge elettorale che tenga...

Il clima politico attuale è il frutto di un enorme equivoco dovuto a 20 anni di bipolarismo "di fatto", ma in realtà il nostro sistema non funziona e non è mai funzionato così. Il problema è che adesso è difficile togliere dalla testa della gente l'idea che non esistono nè "candidati premier", nè "governi eletti"...

Quanto alle nuove elezioni, non ho ben capito il meccanismo mentale che dovrebbe scattare negli elettori per mutare sostanzialmente il risultato di una elezione a pochi mesi di distanza, ma probabilmente sono io che sottovaluto la volatilità delle opinioni degli italiani :asd:
Se l'Italicum avesse previsto una soglia del 30% per accedere al ballottaggio, anziché la sola ridicola soglia di sbarramento al 3%, e avesse consentito l'apparentamento al secondo turno, la CC non avrebbe avuto motivi per dichiarare la legge incostituzionale e con l'attuale scenario una maggiornaza si avrebbe eccome, perché centrodestra e M5S sarebbero andati al ballottaggio e qualcuno avrebbe vinto.

Restava solo da estendere la legge anche al Senato, visto che il Napoleone de noantri, dando per scontata anche la vittoria al referendum, si era dimostrato abbstanza intelligente e lungimirante da scrivere una legge per la sola Camera dei Deputati :facepalm:

Gilgamesh
29-03-18, 22:45
Non so di chi sia la colpa... certo è che negli anni della lorenzin abbiamo perso 5 punti percentuali di copertura, son stati costretti a mettere l'obbligo per parare la situazione di emergenza che si era creata e poi ci hanno fatto pure la campagna elettorale spacciandosi per gli unici paladini della scienza :asd:

Questa è la linea ufficiale di Di Maio, e sono convinto che al posto del PD i 5 stelle avrebbero sicuramente fatto una campagna informativa battente in questi 5 anni per educare la gente all'uso dei vaccini :sisi:
Ah no, hanno fatto l'esatto opposto
Per cui continua a sfuggirmi il salto logico tra "il governo Renzi non è riuscito a tenere sotto controllo l'emergenza" e "affidiamoci a chi ha contribuito direttamente a crearla"

Questo al netto del fatto che sarà comunque l'ultima delle questioni che affronterà un eventuale governo

TeoN
29-03-18, 23:59
Mi piace come non abbia avuto una risposta che sia una dai bot 5 stelle sul vincolo di mandato. Ne qua ne su qualsiasi altro network :asd:

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Recidivo
30-03-18, 01:28
Nain, temo di essere io il maggiore purtroppo... i 36 sono all'orizzonte [emoji856]

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

E io vi voglio bene a tutti e tre.

caesarx
30-03-18, 06:23
Mi piace come non abbia avuto una risposta che sia una dai bot 5 stelle sul vincolo di mandato. Ne qua ne su qualsiasi altro network :asd:

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando TapatalkVa in schermata blu il cervello.

Oppure parte il mantra "eh ma gli altri...".

Twilight
30-03-18, 08:15
Boh, io non so quanto possa succedere una cosa del genere.

La maggior parte dei piddini con cui mi è capitato di interfacciarmi, considera i 5S una setta di coglioni ed anche se renziani (quindi più vicini a berlusca che a vendola) non credo che salterebbero facilmente in una coalizione che porterebbe salvini al governo.
Ed un PD che riuscisse a presentare un segretario credibile, potrebbe pure riprendersi qualcuno dei voti persi per strada.

Forse salvini può rosicchiare qualche altro voto a forza italia, ma son voti che rimarrebbero all'interno della coalizione, quindi di fatto non cambierebbero nulla.
Anche un eventuale assorbimento di massa dell'estrema destra sparita causa 3% nella coalizione del cdx non cambierebbe nulla, visti i numeri insignificanti.

Quindi boh, o smuovono quelli che non hanno votato il 4 marzo, oppure scenari con due blocchi oltre il 40% non so quanto possano essere realistici :mah:Il problema è che il pd non ha il tempo per fare emergere un candidato serio (infatti ne ha cercato uno prefabbricato -il ministro che ha fatto la tessera dicendo che in caso di accordo con i 5s la avrebbe subito annullata- solo che la reazione è stata gelida, quindi sono ancora più in stallo) ed è schiavo di renzi, che attualmente ne guida la linea anche da ex segretario, quindi non ce lo vedo a dettare una agenda politica intelligente per permettere la nascita di un suo antagonista interno. Quindi il punto sta tutto qui: se si andasse a votare domani, quanti elettori del pd andrebbero a votare? Quanti voterebbero ancora pd? Quanti voti dispersi si andrebbero a sommare alle due formazioni di punta (potere al popolo, casapound, liberi e uguali, lorenzin, ecc). Quanta transumanza elettorale ci potrebbe essere dalla lega ai 5s o viceversa? Quanti elettori potrebbero piantare silvio? Le cose sono complesse, è vero, ma quanti di questi elettori potrebbero dare il voto a lega/5s per paura della vittoria dello schieramento opposto? I numeri comunque son destinati a cambiare, specie se gli elettori del pd andassero verso l'astensione assieme a quelli di leu...

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Twilight
30-03-18, 10:49
Mi piace come non abbia avuto una risposta che sia una dai bot 5 stelle sul vincolo di mandato. Ne qua ne su qualsiasi altro network :asd:

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando TapatalkIo posso risponderti da parte mia: non me ne frega un tubo di queste cose, se il vincolo di mandato verrà fatto o meno è secondario. Io spero in un ampissimo turnover del parlamento, e spero in riforme utili per il paese. Se poi i 5s dovessero rivelarsi una chiavica sia dal punto di vista etico, che soprattutto dal punto di vista governativo, smetterò di votarli. Ma fino a quando non li proviamo non mi sento di bocciarli a priori. È inutile che si continui a criticare su questi elementi, soprattutto se si è o si è stati elettori di quei gruppi che di trasparenza, etica e coerenza programmatica non è proprio che siano dei fulgidi esempi di virtù.
Vediamo come va a finire la formazione del governo e cosa succederà, poi di tempo per criticare ne avremo tutti a bizzeffe

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Kemper Boyd
30-03-18, 11:04
È inutile che si continui a criticare su questi elementi, soprattutto se si è o si è stati elettori di quei gruppi che di trasparenza, etica e coerenza programmatica non è proprio che siano dei fulgidi esempi di virtù.
Ecco questo e' un punto ripetuto spesso dai 5s e su cui non sono affatto d'accordo. Anche a me di queste cose come il doppio mandato non frega niente, il punto e' che il m5s su queste cose ci ha costruito il consenso popolare.

Non avendo un'ideologia in senso tradizionale, tutta la loro campagna e' stata fatta su cagatine populiste completamente irrilevanti come il limite di mandato. Ora, io ripeto che sono d'accordo sul considerare queste cose come irrilevanti, ma allora perche' farci tutta la campagna di raccolta del consenso? Perche' evidentemente sono cose che fanno presa sul popolo. Per questo non sono d'accordo che ora limitarsi ad un'alzata di spalle sia la reazione corretta, quando non hai idee da proporre se non l'etica ferrea e' l'irreprensibile onesta', quando poi lasci da parte anche queste cosa ti rimane? Esattamente un partito uguale agli altri, solo piu' pieno di gente che invece di predicare bene e razzolare male, va direttamente a predicare male.

Il punto citato poi e' il solito ehmailpiddi': che senso ha dire "eh neanche gli altri partiti sono esempi di trasparenza e coerenza etica", quelli mica li hanno sbandierati come valori irrinunciabili, quindi sticazzi.

Il movimento nato per essere diverso da tutti, mi sembra sempre piu' uguale agli altri.

Twilight
30-03-18, 12:04
Ecco questo e' un punto ripetuto spesso dai 5s e su cui non sono affatto d'accordo. Anche a me di queste cose come il doppio mandato non frega niente, il punto e' che il m5s su queste cose ci ha costruito il consenso popolare.

Non avendo un'ideologia in senso tradizionale, tutta la loro campagna e' stata fatta su cagatine populiste completamente irrilevanti come il limite di mandato. Ora, io ripeto che sono d'accordo sul considerare queste cose come irrilevanti, ma allora perche' farci tutta la campagna di raccolta del consenso? Perche' evidentemente sono cose che fanno presa sul popolo. Per questo non sono d'accordo che ora limitarsi ad un'alzata di spalle sia la reazione corretta, quando non hai idee da proporre se non l'etica ferrea e' l'irreprensibile onesta', quando poi lasci da parte anche queste cosa ti rimane? Esattamente un partito uguale agli altri, solo piu' pieno di gente che invece di predicare bene e razzolare male, va direttamente a predicare male.

Il punto citato poi e' il solito ehmailpiddi': che senso ha dire "eh neanche gli altri partiti sono esempi di trasparenza e coerenza etica", quelli mica li hanno sbandierati come valori irrinunciabili, quindi sticazzi.

Il movimento nato per essere diverso da tutti, mi sembra sempre piu' uguale agli altri.Ripeto, io rispondo per me, visto che la considerazione era rivolta ai "bot" sei 5stelle che scrivono nel topic. Tutti i partiti durante le campagne elettorali parlano fi cose che fanno presa sul popolo, dalla prima repubblica ad oggi. E se una parte ha effettivamente votato per questioni di carattere etico (e se i 5s non le rispettano verranno giustamente sfanculati da questi), il grosso di chi li ha votati è di gente che si era rotta le balle di trovarsi sempre forme variegate di berlusconi o renzi al governo negli ultimi 10 anni, esattamente come il boom renziano era figlio della voglia di cambiamento rispetto al solito csx. La voglia insomma fi "ribaltare il tavolo" come viene spesso raccontata da alcuni esponenti della sx storica. È per questo che vi dico che è inutile continuare a lanciare frecciatine e prese per i fondelli di quel tipo, l'attuale elettore tipo dei 5s é uno che se ne sbatte, perché la sua volontà elettorale era semplicemente quella di cambiare e possibilmente di vedere il pd costretto a rinnovarsi davvero e non solo superficialmente. Se poi la cosa porterà beneficio al paese grazie a un buon governo ancora meglio, in caso contrario al prossimo giro vinceranno altri come sempre è stato. Tanto di danni eccessivi non potranno accaderne, l'europa comunque non lo permetterebbe in qualche modo, mal che vada i giovani continueranno a fare i co co co o a espatriare, l'immigrazione resterà incontrollata e via dicendo...

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

balmung
30-03-18, 12:07
mah, su questo andrebbe fatta una distinzione tra l'attivista e quello che ha messo una croce a caso nella cabina elettorale.
Ci sarà da ridere sull'effetto delusione. Perchè vedo molti, troppi, simpatizzanti del PD convinti che si possa restare a guardare per risalire al 30%

Angels
30-03-18, 12:10
mah, su questo andrebbe fatta una distinzione tra l'attivista e quello che ha messo una croce a caso nella cabina elettorale.
Ci sarà da ridere sull'effetto delusione. Perchè vedo molti, troppi, simpatizzanti del PD convinti che si possa restare a guardare per risalire al 30%
Il PD più del 23 non può andare.

balmung
30-03-18, 12:16
Il PD più del 23 non può andare.

Se stanno fermi, non credo ci arriveranno nemmeno al 23%.
Se invece verrà avviata un'opera di rinnovamento (magari anche solo di facciata), tra l'effetto delusione per i 5s, il ritiro definitivo dell'innominabile e qualche altra variabile che adesso non ho preso in considerazione, potrebbero tranquillamente ottenere se non il 30, almeno il 28%.

Lux !
30-03-18, 12:21
Se stanno fermi, non credo ci arriveranno nemmeno al 23%.
Se invece verrà avviata un'opera di rinnovamento (magari anche solo di facciata), tra l'effetto delusione per i 5s, il ritiro definitivo dell'innominabile e qualche altra variabile che adesso non ho preso in considerazione, potrebbero tranquillamente ottenere se non il 30, almeno il 28%.

Considerando che il loro cavallo di battaglia è sempre stato "votate noi, altrimenti vince lui", se si ritira, perdono altri voti.

Angels
30-03-18, 12:21
Il fatto pubblica un sondaggio che mostra un consolidamento dei vincitori ma ovviamente prima che si tornerà a votare le cose sono destinate a cambiare molto.
https://www.ilfattoquotidiano.it/2018/03/30/sondaggi-si-conferma-la-polarizzazione-del-voto-m5s-ancora-sopra-il-34-lega-leader-del-centrodestra-pd-stagna-al-17/4261990/

Firestorm
30-03-18, 12:31
mah, su questo andrebbe fatta una distinzione tra l'attivista e quello che ha messo una croce a caso nella cabina elettorale.
Ci sarà da ridere sull'effetto delusione. Perchè vedo molti, troppi, simpatizzanti del PD convinti che si possa restare a guardare per risalire al 30%Senza Renzi e con Leu che si estingue e senza linea politica il PD arriva al 22-24%

Kemper Boyd
30-03-18, 13:09
Ripeto, io rispondo per me, visto che la considerazione era rivolta ai "bot" sei 5stelle che scrivono nel topic. Tutti i partiti durante le campagne elettorali parlano fi cose che fanno presa sul popolo, dalla prima repubblica ad oggi. E se una parte ha effettivamente votato per questioni di carattere etico (e se i 5s non le rispettano verranno giustamente sfanculati da questi), il grosso di chi li ha votati è di gente che si era rotta le balle di trovarsi sempre forme variegate di berlusconi o renzi al governo negli ultimi 10 anni, esattamente come il boom renziano era figlio della voglia di cambiamento rispetto al solito csx. La voglia insomma fi "ribaltare il tavolo" come viene spesso raccontata da alcuni esponenti della sx storica. È per questo che vi dico che è inutile continuare a lanciare frecciatine e prese per i fondelli di quel tipo, l'attuale elettore tipo dei 5s é uno che se ne sbatte, perché la sua volontà elettorale era semplicemente quella di cambiare e possibilmente di vedere il pd costretto a rinnovarsi davvero e non solo superficialmente. Se poi la cosa porterà beneficio al paese grazie a un buon governo ancora meglio, in caso contrario al prossimo giro vinceranno altri come sempre è stato. Tanto di danni eccessivi non potranno accaderne, l'europa comunque non lo permetterebbe in qualche modo, mal che vada i giovani continueranno a fare i co co co o a espatriare, l'immigrazione resterà incontrollata e via dicendo...

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Ma io questo lo capisco benissimo, il punto e' che le frecciatine vengono fatte proprio su quei comportamenti tipici della vecchia politica: rimangiarsi le promesse fatte, accordarsi con chi hai sempre insultato, piazzare volti ben noti nelle cariche del parlamento, senza che questo intacchi la cieca fiducia nella rivoluzione 5 stelle da parte della base, perche' tanto le risposte sono sempre spallucce accompagnate da "tanto gli altri hanno fatto ben di peggio".

anton47
30-03-18, 13:15
umile domanda ai moderatori:
potreste gentilmente bannare chiunque scriva ancora la parola "populista"?
(anche me per questo post, se volete, ma è un termine che ormai mi da l'orticaria :miannoio:)

End222
30-03-18, 13:18
umile domanda ai moderatori:
potreste gentilmente bannare chiunque scriva ancora la parola "populista"?
(anche me per questo post, se volete, ma è un termine che ormai mi da l'orticaria :miannoio:)

Sono d'accordo, ma non pensavo che ancora qualcuno la usasse a parte il PD o Brunetta.

ZTL
30-03-18, 13:20
É l'analisi della retorica usata a definire chi è populista, non un oscuro complotto elitario :fag:

Kemper Boyd
30-03-18, 13:21
umile domanda ai moderatori:
potreste gentilmente bannare chiunque scriva ancora la parola "populista"?
(anche me per questo post, se volete, ma è un termine che ormai mi da l'orticaria :miannoio:)
Non potevi scrivere ai moderatori invece di scrivere un messaggio completamente offtopic? Ah no, meglio fare la sceneggiata.

L'endorsment di end poi e' la ciliegina sulla torta.

Twilight
30-03-18, 13:23
Intanto fissata la data per le amministrative: 18 giugno. Imho se non si riesce a fare un governo diventerà la data utile come spauracchio per tornare alle urne

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

anton47
30-03-18, 13:30
no
questo termine a me ormai sembra insopportabilmente scurrile vista l'insostenibile ipocrisia di chi lo ripete oggi come un mantra, nascondendo accuratamente il proprio (rosicante) passato col (di nuovo rosicante) presente

End222
30-03-18, 13:30
Intanto fissata la data per le amministrative: 18 giugno. Imho se non si riesce a fare un governo diventerà la data utile come spauracchio per tornare alle urne

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Tutte queste elezioni sono un grande spreco, non potrebbero ottimizzarle e farle insieme?

O meglio ancora con tutti i soldi che gli costa una elezione, forse spenderebbero la stessa cifra per organizzarle online?

Kemper Boyd
30-03-18, 13:34
no
questo termine a me ormai sembra insopportabilmente scurrile vista l'insostenibile ipocrisia di chi lo ripete oggi come un mantra, nascondendo accuratamente il proprio (rosicante) passato col (di nuovo rosicante) presente
Visto che l'ho scritto io, ti scoccia dirmi quale sarebbe la mia ipocrisia?

Peraltro ammetto l'imprecisione, visto che il termine corretto e' "demagogia".

anton47
30-03-18, 13:48
Visto che l'ho scritto io, ti scoccia dirmi quale sarebbe la mia ipocrisia?

Peraltro ammetto l'imprecisione, visto che il termine corretto e' "demagogia".non avevo neanche fatto caso a chi l'ha scritto (se la prendi per un fatto personale mi scuso ma sei fuori strada http://www.hwupgrade.it/forum/images_hwu/smilies/6.gif)
è che è un insopportabile termine che leggo migliaia di volte ogni mattina quando scorro le rassegne stampa, non ne posso più

Kemper Boyd
30-03-18, 13:55
non avevo neanche fatto caso a chi l'ha scritto (se la prendi per un fatto personale mi scuso ma sei fuori strada http://www.hwupgrade.it/forum/images_hwu/smilies/6.gif)
Non e' necessario scusarsi visto che il fatto che tu mi offenda o meno mi interessa, personalmente, meno di zero.

Pero' siamo in un forum e in un forum quello che conta e' la discussione, e se rispondi a qualcosa che viene detto, facendo anche accuse nei confronti di chi usa un termine, cerca almeno di essere in grado di portare avanti le tue argomentazioni. Se per te chi usa quel termine e' un ipocrita, e io lo uso, spiegami dove sono ipocrita. Oppure evita uscite di questo tipo :boh2:


è che è un insopportabile termine che leggo migliaia di volte ogni mattina quando scorro le rassegne stampa, non ne posso più
Anche sticazzi eh, se hai qualcosa da aggiungere fallo, altrimenti se ci mettiamo tutti a elencare le cose che troviamo insopportabili, non finiamo piu'.

ZTL
30-03-18, 14:00
Essendo questo POPULISMO puro ("il Parlamento non è più il simbolo della casta... l'inizio della Repubblica dei cittadini"), forse il problema è gente come Di Maio :fag:


https://www.youtube.com/watch?v=rmr_iImUM7A

Angels
30-03-18, 14:27
I commenti sono molto preoccupanti :facepalm:

ZTL
30-03-18, 14:36
I commenti sono molto preoccupanti :facepalm:
E incredibile quello che fatte.spero che tutti capiscano che per fare politica e rappresentare il popolo bastano pochi soldi...

Bobo
30-03-18, 15:09
Questa è la linea ufficiale di Di Maio, e sono convinto che al posto del PD i 5 stelle avrebbero sicuramente fatto una campagna informativa battente in questi 5 anni per educare la gente all'uso dei vaccini :sisi:
Ah no, hanno fatto l'esatto opposto
Per cui continua a sfuggirmi il salto logico tra "il governo Renzi non è riuscito a tenere sotto controllo l'emergenza" e "affidiamoci a chi ha contribuito direttamente a crearla"

Questo al netto del fatto che sarà comunque l'ultima delle questioni che affronterà un eventuale governo

Bon, questi sono i fatti più che la linea di qualcuno.

Negli anni della lorenzin c'è stato un calo costante nelle coperture, nell'ultimo anno con i buoi già usciti ed in piena emergenza hanno imposto l'obbligo e poi si sono pure bullati di quanto son fighi :sisi:

Altri avrebbero fatto meglio?
Boh, non lo so... si possono fare tutte le ipotesi del mondo, ma quello rimarrebbero: ipotesi.

Difficilmente i 5 stelle avrebbero fatto meglio con la politica vaccinale che avevano 5 anni fa (ovvero nulla se non controproducente), forse avrebbero potuto far meglio con quella che stanno proponendo ora.
Non lo sapremo mai, oramai il passato è passato.

Ma il fatto rimane quello, e mi pare un fatto abbastanza oggettivo.


Ecco questo e' un punto ripetuto spesso dai 5s e su cui non sono affatto d'accordo. Anche a me di queste cose come il doppio mandato non frega niente, il punto e' che il m5s su queste cose ci ha costruito il consenso popolare.

Non avendo un'ideologia in senso tradizionale, tutta la loro campagna e' stata fatta su cagatine populiste completamente irrilevanti come il limite di mandato. Ora, io ripeto che sono d'accordo sul considerare queste cose come irrilevanti, ma allora perche' farci tutta la campagna di raccolta del consenso? Perche' evidentemente sono cose che fanno presa sul popolo. Per questo non sono d'accordo che ora limitarsi ad un'alzata di spalle sia la reazione corretta, quando non hai idee da proporre se non l'etica ferrea e' l'irreprensibile onesta', quando poi lasci da parte anche queste cosa ti rimane? Esattamente un partito uguale agli altri, solo piu' pieno di gente che invece di predicare bene e razzolare male, va direttamente a predicare male.

Il punto citato poi e' il solito ehmailpiddi': che senso ha dire "eh neanche gli altri partiti sono esempi di trasparenza e coerenza etica", quelli mica li hanno sbandierati come valori irrinunciabili, quindi sticazzi.

Il movimento nato per essere diverso da tutti, mi sembra sempre piu' uguale agli altri.

Io sono abbastanza d'accordo con Twi, credo che tolta la base iniziale, la maggior parte dei voti li abbiano presi per altre cose... non tanto per la storia del doppio mandato o cose simili.

Ci sono aspetti meno negoziabili di altri secondo me, e ci sono cose che potevano andar bene quando stavi in piazza ad urlare ma poi quando entri davvero lì per combinare qualcosa ti rendi conto che non possono funzionare ed è inevitabile intervenire.

Una cosa sicuro non mi piace, da una letta rapida degli articoli postati: il fatto di centralizzare troppo i poteri nelle mani del capo politico.

Chiwaz
30-03-18, 15:09
umile domanda ai moderatori:
potreste gentilmente bannare chiunque scriva ancora la parola "populista"?
(anche me per questo post, se volete, ma è un termine che ormai mi da l'orticaria :miannoio:)

Non diciamo scemenze, su :asd:

anton47
30-03-18, 15:45
Non diciamo scemenze, su :asd:una più, una meno :asd:

Angels
30-03-18, 16:37
Io continuo a non capire i grillini, "Dialogo, ma l'unico premier è Di Maio", a casa mia non è proprio dialogo, bah.

anton47
30-03-18, 16:49
Io continuo a non capire i grillini, "Dialogo, ma l'unico premier è Di Maio", a casa mia non è proprio dialogo, bah.avranno paura che salvini non faccia una figura migliore....

MrVermont
30-03-18, 17:01
Ma io questo lo capisco benissimo, il punto e' che le frecciatine vengono fatte proprio su quei comportamenti tipici della vecchia politica: rimangiarsi le promesse fatte, accordarsi con chi hai sempre insultato, piazzare volti ben noti nelle cariche del parlamento, senza che questo intacchi la cieca fiducia nella rivoluzione 5 stelle da parte della base, perche' tanto le risposte sono sempre spallucce accompagnate da "tanto gli altri hanno fatto ben di peggio".

Esattamente quello che per anni han fatto gli elettori di centrosinistra :asd: ci han messo un bel po' ma poi tanta gente ha smesso di votarlo. Succederà anche con i 5 stelle.
Voglio dire per anni ci siam sorbiti gente del PD che quando vinceva un elezione sparava fuori frasi come "questo voto è un segnale di rinascita per POSTO A CASO dopo decenni di malapolitica" (e poi magari avevano messo De Luca a guidare una giunta regionale :asd: ).

Aggiungo inoltre che (IHMO) un certo atteggiamento della stampa verso 5 stelle e lega fa venir voglia di votarli come se non ci fosse un domani. Per capirsi, stile elezione di Trump negli USA.
Magari un atteggiamento meno strafottente da parte di una certa area politica (media, partiti, elettori) potrebbe evitare che il centrosinistra si estingua come l'ultimo Dodo in una gabbia di leoni.
Comunque non votando CSX m'importa una ricca sega se vi estinguete :asd: quindi continuate così, guai a voi se cambiate, siete i numeri uno, i fatti vi cosano, gli altri son tutti stupidi, voi siete superiori etc etc :asd:


Una piccola divagazione sui no-vax. Per me il movimento NO-VAX è il trionfo di Darwin e della selezione naturale. Ergo se voglion morire male chi sono io per impedirglielo? In ogni caso, io un modo per spingerli a vaccinarsi ce lo avrei: colpirgli il portafoglio. Io metto l'obbligo di vaccinarti e ti convoco il giorno tale alla USL. Se non vuoi vaccinarti mi paghi una penale sul momento di 35.000 euro (e altrettanti per ogni figlio che non vuoi vaccinare) e poi sei libero di non vaccinarti. Non li hai? ti pignoro casa, macchina e mutande. Vedi che la voglia di non vaccinarti ti passa.

Firestorm
30-03-18, 17:03
Tutte queste elezioni sono un grande spreco, non potrebbero ottimizzarle e farle insieme?

O meglio ancora con tutti i soldi che gli costa una elezione, forse spenderebbero la stessa cifra per organizzarle online?Si le organizziamo con Rousseau...

MrVermont
30-03-18, 17:15
Si le organizziamo con Rousseau...

meglio io le farei via sms :asd:

Kemper Boyd
30-03-18, 17:18
Esattamente quello che per anni han fatto gli elettori di centrosinistra :asd: ci han messo un bel po' ma poi tanta gente ha smesso di votarlo. Succederà anche con i 5 stelle.
Voglio dire per anni ci siam sorbiti gente del PD che quando vinceva un elezione sparava fuori frasi come "questo voto è un segnale di rinascita per POSTO A CASO dopo decenni di malapolitica" (e poi magari avevano messo De Luca a guidare una giunta regionale :asd: ).
Ma infatti, e' quello che dico. Nati come QUELLI CHE SI DISTINGUONO, una volta superata la barricata fanno le stesse cose degli altri.


Una piccola divagazione sui no-vax. Per me il movimento NO-VAX è il trionfo di Darwin e della selezione naturale. Ergo se voglion morire male chi sono io per impedirglielo?
Beh c'e' il dettaglio che chi non si vaccina puo' contagiare chi non puo' vaccinarsi, o ha altri problemi che lo espongono al rischio.

MrVermont
30-03-18, 17:25
Ma infatti, e' quello che dico. Nati come QUELLI CHE SI DISTINGUONO, una volta superata la barricata fanno le stesse cose degli altri.


Beh c'e' il dettaglio che chi non si vaccina puo' contagiare chi non puo' vaccinarsi, o ha altri problemi che lo espongono al rischio.

Si ma a parte una percentuale (che ritengo non certo maggioritaria tra 10 mln di votanti dei 5s), il resto della gente che li ha votati lo sa benissimo che quelle eran sparate che sarebbero crollate nel momento in cui si fosse presentata la possibilità di governare. Io credo che la maggioranza di chi li ha votati lo ha fatto per vedere facce nuove e sperare che magari qualcosa cambiasse in meglio (e per punire chi ha governato fino ad ora).
Poi oh, se te ritieni che tutti i 10 mln di elettori dei 5 stelle sian degli invasati no-vax che voteranno per sempre 5 stelle come fosse una fede religiosa...beh posso tranquillizzarti dicendo che son quasi certo che la larga maggioranza di chi ora vota 5 stelle voterà altro se anche questi faran cagare :asd:

Zhuge
30-03-18, 17:32
Io continuo a non capire i grillini, "Dialogo, ma l'unico premier è Di Maio", a casa mia non è proprio dialogo, bah.

è un dialogo in cui uno pontifica per 5 anni e gli altri ascoltano e tacciono :snob:

iWin uLose
30-03-18, 22:47
É l'analisi della retorica usata a definire chi è populista
In questo caso c'è già un campione che doppia tutti gli avversari ad ogni gara ed è di Firenze.

Kurtz
31-03-18, 03:08
Si ma a parte una percentuale (che ritengo non certo maggioritaria tra 10 mln di votanti dei 5s), il resto della gente che li ha votati lo sa benissimo che quelle eran sparate che sarebbero crollate nel momento in cui si fosse presentata la possibilità di governare. Io credo che la maggioranza di chi li ha votati lo ha fatto per vedere facce nuove e sperare che magari qualcosa cambiasse in meglio (e per punire chi ha governato fino ad ora).
Poi oh, se te ritieni che tutti i 10 mln di elettori dei 5 stelle sian degli invasati no-vax che voteranno per sempre 5 stelle come fosse una fede religiosa...beh posso tranquillizzarti dicendo che son quasi certo che la larga maggioranza di chi ora vota 5 stelle voterà altro se anche questi faran cagare :asd:

Non capisco ormai cosa c'è di nuovo nelle facce del m5s. Mi sembra che in questi anni abbiano ampiamente dimostrato i loro pro e contro, pertanto se li han votati così in tanti spero sia per il programma politico, non per le facce nuove, che è una motivazione stupida.

anton47
31-03-18, 09:05
Non capisco ormai cosa c'è di nuovo nelle facce del m5s. Mi sembra che in questi anni abbiano ampiamente dimostrato i loro pro e contro, pertanto se li han votati così in tanti spero sia per il programma politico, non per le facce nuove, che è una motivazione stupida.di nuovo c'è che sono meno scolarizzati dei predecessori

iWin uLose
31-03-18, 14:39
Di nuovo c'è che non vengono beccati a rubare con cadenza quotidiana, come succede agli altri competitor politici. Anche la Lega Nord ha goduto di questo bonus fino alla tangente Enimont, poi hanno cominciato a sembrare all'elettorato più "come gli altri".

Appena i 5S si faranno coinvolgere in qualche serio scandalo, intendo qualche episodio di vera e significativa corruzione, non quella buffonata inutilmente montata a fini elettorali dai media servi di Renzi e Berlusconi perché avevano rinunciato a troppo poco dei loro stipendi (mentre i loro editori non rinunciavano a niente), perderanno questo vantaggio e saranno risucchiati anche loro nel sistema. Siccome a mio avviso è solo questione di tempo, al cittadino medio che ha un minimo a cuore l'interesse pubblico converrebbe sperare che riescano a far approvare qualche regola anticorruzione, prima che si disintegrino e diventino un nuovo contenitore per furbi come è inesorabile che accada.

Chiwaz
31-03-18, 18:20
Dopo il "traffico di influenze" che regola vuoi introdurre ancora? :asd:

Se la gente non smette di essere disonesta, puoi fare tutte le leggi che ti pare col risultato che poi io perdo tempo a compilare inutili autocertificazioni di anticorruzione e antiriciclaggio e chi deve rubare ruba lo stesso.

anton47
31-03-18, 18:52
Di nuovo c'è che non vengono beccati a rubare con cadenza quotidiana, come succede agli altri competitor politici. ...:perche: ma dagli cinque minuti per occupare le poltrone, che diamine!

Chiwaz
31-03-18, 19:55
Niente, avevo visto una cosa e invece era olderrima.

ZTL
31-03-18, 21:00
In questo caso c'è già un campione che doppia tutti gli avversari ad ogni gara ed è di Firenze.
Hai visto che fine ha fatto.
Basta andare a valle e aspettare lungo il fiume.

iWin uLose
01-04-18, 09:38
Dopo il "traffico di influenze" che regola vuoi introdurre ancora?
Mi accontenterei di interruzione della prescrizione dopo la sentenza di primo grado, che avrebbe evitato ad esempio che buona parte dei furfanti beccati da Er Batman in avanti la facessero franca come invece sta accedendo, e introduzione degli agenti provocatori.

gmork
01-04-18, 12:00
e poi chi li sente quelli di forza italia che gridano: "lo stato di poliziaaaaaaaaaa" :asd:

Manu
01-04-18, 14:05
e poi chi li sente quelli di forza italia che gridano: "lo stato di poliziaaaaaaaaaa" :asd:

Sono quattro gatti, non fosse per le televisioni di silvione non se li inculerebbe nessuno :asd:

Chiwaz
03-04-18, 13:17
Mi accontenterei di interruzione della prescrizione dopo la sentenza di primo grado, che avrebbe evitato ad esempio che buona parte dei furfanti beccati da Er Batman in avanti la facessero franca come invece sta accedendo, e introduzione degli agenti provocatori.

Non ho la minima idea di cosa tu stia parlando :asd:

iWin uLose
03-04-18, 16:27
Non ho la minima idea di cosa tu stia parlando :asd:
La stragrande maggioranza dei consiglieri regionali beccati a rubare in molte regioni sta vedendo estinguersi i propri reati per prescrizione.

Vitor
03-04-18, 20:59
ma cosa cazzo :rotfl:

https://pbs.twimg.com/media/DZ4hZX_XkAA882-.jpg:large

King Elessar
03-04-18, 21:15
qualcuno aveva commentato che il rapporto del m5s col pd è quello di ragazzini adolescenti coi genitori: possono pure insultarli, ma poi si aspettano sempre la paghetta a fine mese

Lo Zio
03-04-18, 21:16
qualcuno aveva commentato che il rapporto del m5s col pd è quello di ragazzini adolescenti coi genitori: possono pure insultarli, ma poi pretendono sempre la paghetta a fine mese
:snob:

anton47
03-04-18, 22:16
:bellali: ma è un sogno!
profezia:
ve lo immaginate un parvenu come giggino nei salotti radical chic della sinistra? i suoi rosicamenti per i sorrisini alla sarkozy? :asd:
farebbero un governo unendo le loro inarrivabili capacità di creare catastrofi, una roba tutta da ridere :look:
prima selfie di circostanza ed entusiasmi a denti stretti, poi impossibilità di comunicazione, precoci incomprensioni, giramenti di palle, accuse reciproche e così via in un crescendo rossiniano
intanto rimarrebbe solo il wwf a proteggere i pochi esemplari superstiti di lavoratori occupati
quindi, mentre i piddini continuerebbero a spalmare strati di colla sulle sedie, un po' dei grullini più esagitati ignorerebbero i sondaggi e comincerebbero a scaturlare e a chiedere nuove elezioni
dopo sei/otto mesi tra le macerie resterebbero solo urla e risse da (e della) taverna, seguiti dalla caduta di un esecutivo che neanche era riuscito a raffazzonare una nuova legge elettorale
intanto l'europa si vendica, elezioni, disastro
a questo punto salveneee si becca il 70% e cambia mummia al quirinale (da quella di sergio a quella di silvio, così lì smette di rompere con la nenia del padre nobile col suo 5%) e il lumbard diventa la lingua ufficiale di tutta l'italia
:look:
utopia o distopia? :uhoh:
e noi, in tutto questo casino, come ci arriviamo a fine mese?

Ronin
04-04-18, 07:41
Risparmiando su quello che ti spari in vena :asd:

Kyubey
04-04-18, 10:15
Fatemi pure tutte le pappardelle sul superamento dei concetti di Destra e Sinistra, ma non riesco a capire il modo per cui il M5S, con le ultime dichiarazioni di Di Maio, sembra considerare del tutto intercambiabili PD e Lega come interlocutori. Mettendo da parte la possibilità che vogliano solo far saltare il tavolo e tornare al voto prima possibile, e ipotizzando che il PD all'opposto di adesso si dicesse disponibile, quanto compromesso dovrebbero fare i 5S sulle loro posizioni riguardo immigrazione, UE ed Euro, vaccini ed economia? Il riposizionamento più moderato degli ultimi mesi era funzionale ad assumere un'identità poco definita, pronta da spostare a sinistra o destra a seconda della necessità?

Non mi riesco a togliere di dosso la sensazione che Di Maio abbia timore di essere logorato da un confronto faccia a faccia con Salvini e la coalizione di CDX, per cui spera nel miracolo del PD - diventato "primo interlocutore", addirittura? - che venga a salvarlo.

ZTL
04-04-18, 10:21
Io non ho capito cosa avrebbero in comune con i mafiosi ultracorrotti che hanno distrutto l'Italia.

Chiwaz
04-04-18, 10:53
La stragrande maggioranza dei consiglieri regionali beccati a rubare in molte regioni sta vedendo estinguersi i propri reati per prescrizione.

Ellamadonna, già? Ma son passati 5 anni, o meno.

anton47
04-04-18, 11:39
Risparmiando su quello che ti spari in vena :asd:è meglio il mio fosforo delle robe che assumi tu :asd:

Ronin
04-04-18, 13:52
è meglio il mio fosforo delle robe che assumi tu :asd:

ma io grazie al pantagruelico stipendio pubblico di cui godo me le posso permettere :lul:

Chiwaz
04-04-18, 17:42
Madò che lentezza 'sto governo.
Mi annoio.

Ronin
04-04-18, 18:30
il governo letta giurò il 28 aprile, dopo aver votato il 25 febbraio, direi che per il momento siamo ampiamente in linea (in effetti 10 anni fa berlusconi giurò l'8 maggio, dopo aver votato il 14 aprile; con ben altra maggioranza uscita dalle urne, però).

iWin uLose
05-04-18, 07:04
Ellamadonna, già? Ma son passati 5 anni, o meno.
Sono quelli che avevano accuse per le legislature regionali del periodo 2005-2010. Quando hanno aperto il vaso di Pandora della corruzione, sono partite inchieste anche per la legislatura precedente a quella di er batman.

Chiwaz
05-04-18, 09:11
il governo letta giurò il 28 aprile, dopo aver votato il 25 febbraio, direi che per il momento siamo ampiamente in linea (in effetti 10 anni fa berlusconi giurò l'8 maggio, dopo aver votato il 14 aprile; con ben altra maggioranza uscita dalle urne, però).

Eh boh, si vede che 5 anni fa ero impegnato in altro e non ci ho fatto caso :asd:

- - - Aggiornato - - -


Sono quelli che avevano accuse per le legislature regionali del periodo 2005-2010. Quando hanno aperto il vaso di Pandora della corruzione, sono partite inchieste anche per la legislatura precedente a quella di er batman.

Ah ok, per quelle vecchie di 10 anni ci sta.

End222
05-04-18, 09:18
Madò che lentezza 'sto governo.
Mi annoio.

E' colpa delle solite tristi facce che sono in politica solo per fare l'interesse di pochi?
penso ti sfiniscano proprio con la noia delle solite schifezze che fanno.

Twilight
05-04-18, 16:30
Il cdx si è autodelegittimato dalla pretesa di governo con le dichiarazioni di questa mattina: la lega vuole fare il governo cdx + 5s, forza italia vuole farlo con tutti tranne che con i 5s, di fatto dando due indicazioni diverse che connotano l'assenza di unione necessaria per essere una coalizione vera. Quindi la palla dovrebbe passare ai 5s che perlomeno hanno una linea unica almeno su cosa proporre per formare un governo. Inoltre berlusconi ha involontariamente fornito l'assist a salvini per mandarlo a quel paese, avendo detto qualcosa di opposto a quanto deciso dal leghista.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

anton47
05-04-18, 19:11
Il cdx si è autodelegittimato dalla pretesa di governo con le dichiarazioni di questa mattina: la lega vuole fare il governo cdx + 5s, forza italia vuole farlo con tutti tranne che con i 5s, di fatto dando due indicazioni diverse che connotano l'assenza di unione necessaria per essere una coalizione vera. Quindi la palla dovrebbe passare ai 5s che perlomeno hanno una linea unica almeno su cosa proporre per formare un governo. Inoltre berlusconi ha involontariamente fornito l'assist a salvini per mandarlo a quel paese, avendo detto qualcosa di opposto a quanto deciso dal leghista.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalksì, fanno i polli di renzo (o renzi?)
però tutto nasce dal veto di dimajo nei confronti del berlusca...

Vitor
05-04-18, 20:51
Continuo a credere che Salvini stia ownando Silvio su tutti i fronti, ma vediamo.

anton47
05-04-18, 22:23
Continuo a credere che Salvini stia ownando Silvio su tutti i fronti, ma vediamo.ovvio
leggo che il flusso di barconi da arcore a pontida è in crescita esponenziale
d'altra parte il povero berlusca, vuoi per senescenza, vuoi perché tiene famiglia e la magistratura è tutt'ora saldamente nelle mani del pd, ha ciccato tutta la campagna elettorale ammiccando continuamente ai nuovi "intoccabili"

Twilight
05-04-18, 23:19
sì, fanno i polli di renzo (o renzi?)
però tutto nasce dal veto di dimajo nei confronti del berlusca...Certo, ma berlusconi da vecchia volpe avrebbe dovuto limitarsi a dire che salvini deve essere premier e che si cercherà qualcuno per sostenere un governo di cdx. L'uscita di orgoglio ferito verso chiaramente i 5s se la sarebbe dovuta risparmiare, perché a livello politico vuol dire "per me salvini non conta nulla, si fa come dico io, non come dice lui"

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

sacramen
06-04-18, 05:18
Certo, ma berlusconi da vecchia volpe avrebbe dovuto limitarsi a dire che salvini deve essere premier e che si cercherà qualcuno per sostenere un governo di cdx. L'uscita di orgoglio ferito verso chiaramente i 5s se la sarebbe dovuta risparmiare, perché a livello politico vuol dire "per me salvini non conta nulla, si fa come dico io, non come dice lui"

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Che è quello che continua a ripetere fin dalla campagna elettorale e da subito dopo le elezioni, con Salvini premier e "lui regista del cdx".
Come dire, tu fai pure il PdC ma le decisioni le prendo io.
Io dico che se Berlusconi si levasse di culo dalla politica tipo domani il governo cdx+5S lo fanno nel giro di 10 minuti. Ma siccome c'è ancora devono in qualche modo far passare il tempo necessario per l'elettorato 5S a metabolizzare l'alleanza col Berlusca...

Lewyn
06-04-18, 09:34
Quindi speriamo che Silvio campi il più a lungo possibile.

MrVermont
06-04-18, 13:23
Continuo a credere che Salvini stia ownando Silvio su tutti i fronti, ma vediamo.

concordo :uhm:

Ronin
06-04-18, 14:24
Quindi speriamo che Silvio campi il più a lungo possibile.

perchè, qualcuno lo voleva morto? :look:

anton47
06-04-18, 16:01
perchè, qualcuno lo voleva morto? :look:qualcuno?
invece, per quello che vale, 'sta roba dovrebbe essere aggiornato a oggi:
https://www.termometropolitico.it/media/2018/04/sondaggi-politici-index-governo-750x295.jpg

Kyubey
07-04-18, 09:04
Torno da una passeggiata mattutina e leggo che a Di Maio ora va bene il PD pure con Renzi? Ho preso un abbaglio? :asd:

Percepisco una parte di ansia (andare oltre anche la regola dei due mandati sarebbe a rischio di passare benzina e accendino agli avversari), e una parte di tentativo di creare una narrativa per cui sarà comunque colpa del PD se le cose non andassero in porto (anche se quella c'è già, si continua a dare al PD l'importanza che non gli ha dato la maggior parte dell'elettorato). Fossi nel PD chiederei un incontro in streaming per sapere quali compromessi propone il M5S.

anton47
07-04-18, 09:13
se è per quello, pare si sia anche un po' ammorbidito nei confronti di FI :yawn:

wesgard
07-04-18, 09:46
Torno da una passeggiata mattutina e leggo che a Di Maio ora va bene il PD pure con Renzi? Ho preso un abbaglio? :asd:



se è per quello, pare si sia anche un po' ammorbidito nei confronti di FI :yawn:

Di Maio e' in una momento critico. Probablimente e' chiuso a tenaglia tra la frangia piu' intransigente (no accordi-no abolizione doppio mandato) e Casaleggio che mi pare non abbia il minimo problema a silurarlo per fare un governo.

IMHO siamo alle sue ultime chance di essere PdC e queste chance sono ridotte al lumicino. Siccome ha fatto ingoiare tanto al suo partito in questi ultimi mesi non sono cosi' sicuro che ci sara' a prossime elezioni anticipate.

Al momento quello che mi pare si stia muovendo meglio e' Salvini. Sta' dando l'idea di essere disponibile a compromessi per fare un governo per il bene del paese mentre abilmente scarica le colpe del (quasi sicuro?) fallimento su M5S ed ex-cavaliere.

Per l'opinione pubblica Di Maio potrebbe essere quello che non e' riuscito a fare un governo con il 33% dei voti e l'appoggio della lega e Silvio il vecchio disperato ataccato alla poltrona.

Che poi questo porti effettivamente nuovi voti alla lega e' tutto da vedere.

Bobo
07-04-18, 17:36
Beh, di Maio il governo non se lo può fare certo da solo, quindi o la lega si stacca da B (ma hanno parecchie cose in ballo a livello comunale e regionale) oppure se non si forma un governo 5S/cdx non credo gli si possano dare grandi colpe.

Anzi, considerati i reciproci scambi di complimenti e la incompatibilità tra FI e stellati, mi pare che la "responsabilità" di un non governo di quel tipo sarebbe essenzialmente sulle spalle della lega, che non avrebbe avuto il coraggio di staccarsi da un alleato che mi pare già parecchia base non aveva proprio digerito al momento della creazione della coalizione

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Recidivo
07-04-18, 20:46
... e Silvio il vecchio disperato ataccato alla poltrona.

.

Come fa ad essere attaccato se non ce l’ha la “poltrona”?

Ronin
07-04-18, 20:51
Come fa ad essere attaccato se non ce l’ha la “poltrona”?

è un modo raffinato per definire un tappeto di sederi di ballerine :asd:

Gilgamesh
07-04-18, 21:20
Nessuno vuole rischiare di compromettere le regionali con accordi per il governo che finirebbero per scontentare una parte dell'elettorato, prima di maggio non succederà nulla

Chiwaz
10-04-18, 00:06
Stasera su Twitter, da uno che si chiama Giorgio Papallo, ho sentito che ci sarà un governo PD+Berlusconi (non si sa se solo lui o con tutto il cdx) con Maroni PdC.

BloodRaven
10-04-18, 06:59
con quali numeri? non arrivano alla maggioranza, o sì?

pasquaz
10-04-18, 07:02
con quali numeri? non arrivano alla maggioranza, o sì?

infatti, messi insieme non arrivano ai voti del m5s :asd:

Chiwaz
10-04-18, 07:31
Eh, Papallo.

BloodRaven
10-04-18, 08:15
infatti, messi insieme non arrivano ai voti del m5s :asd:

e con la lega?

Lewyn
10-04-18, 12:04
Beh, di Maio il governo non se lo può fare certo da solo, quindi o la lega si stacca da B (ma hanno parecchie cose in ballo a livello comunale e regionale) oppure se non si forma un governo 5S/cdx non credo gli si possano dare grandi colpe.

Anzi, considerati i reciproci scambi di complimenti e la incompatibilità tra FI e stellati, mi pare che la "responsabilità" di un non governo di quel tipo sarebbe essenzialmente sulle spalle della lega, che non avrebbe avuto il coraggio di staccarsi da un alleato che mi pare già parecchia base non aveva proprio digerito al momento della creazione della coalizione

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Io capisco l’indottrinamento e l’eccitazione al pensiero di Casaleggio, ehm, Giggino premier, ma Lega e FI si sono presentate alle urne alleate.
Sostenere che la lega ha responsabilità se non rompe un’alleanza (approvata alle urne dagli elettori di cdx) per fare da stampella ai 5s non sta né in cielo né in terra.

Ronin
10-04-18, 14:29
Sostenere che la lega ha responsabilità

la ha messa tra virgolette. è evidente che intende "responsabilità" agli occhi dell'elettorato m5s (cioè di maio si ripresenta ai suoi dicendo: è la lega che non ha voluto staccarsi dall'odiato berlusca, con cui noi proprio non ci potevamo alleare).

MrVermont
10-04-18, 16:20
Io capisco l’indottrinamento e l’eccitazione al pensiero di Casaleggio, ehm, Giggino premier, ma Lega e FI si sono presentate alle urne alleate.
Sostenere che la lega ha responsabilità se non rompe un’alleanza (approvata alle urne dagli elettori di cdx) per fare da stampella ai 5s non sta né in cielo né in terra.

Concordo :asd: inoltre rompere l'allenza con FI ora sarebbe un suicidio politico IHMO. Ci stanno in ballo non so quanti consigli regionali oltretutto. Che facciano il governo col PD i 5 stelle.

anton47
10-04-18, 16:53
Concordo :asd: inoltre rompere l'allenza con FI ora sarebbe un suicidio politico IHMO. Ci stanno in ballo non so quanti consigli regionali oltretutto. Che facciano il governo col PD i 5 stelle.this
in più ricordo che il cdx unito ha più seggi in parlamento del m5s, salvini da solo avrebbe forse la metà dei parlamentari di giggino, mica sarà così bamba!
comunque tutti stanno facendo melina solo per capire quali inciuci potrebbero, col tempo, far digerire ai loro elettori
sarà una cosa lunghissima

anton47
10-04-18, 20:21
a proposito:
http://cdn-static.dagospia.com/img/patch/03-2018/mattarella-995809.png

abaper
10-04-18, 20:51
a proposito:
http://cdn-static.dagospia.com/img/patch/03-2018/mattarella-995809.pngChi è la 16?

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Chiwaz
10-04-18, 21:45
Non è la MEB ?

iWin uLose
11-04-18, 07:08
this
in più ricordo che il cdx unito ha più seggi in parlamento del m5s, salvini da solo avrebbe forse la metà dei parlamentari di giggino, mica sarà così bamba!

Si ma i seggi della Lega rimangono sempre uguali, non è che se rimane con Berlusconi aumentano eh :asd:

anton47
11-04-18, 16:51
Si ma i seggi della Lega rimangono sempre uguali, non è che se rimane con Berlusconi aumentano eh :asd:questo ragionamento mi lascia attonito

abaper
11-04-18, 16:56
questo ragionamento mi lascia attonitoNon sei abbastanza grillino

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

iWin uLose
11-04-18, 18:15
questo ragionamento mi lascia attonito
Non è un ragionamento, è una constatazione. La Lega ha poco più di un centinaio di parlamentari, ovunque vada non può certo fare la voce grossa. L'unico modo che aveva Salvini di comandare davvero era prendere la maggioranza col centrodestra, a quel punto anche i parlamentari non leghisti ma di cdx avrebbero dovuto rispondere a lui (naturalmente se la Lega fosse stata anche in quel caso primo partito della coalizione). In realtà oggi gli rimane l'exploit elettorale, ma un numero di seggi tanto esiguo che non è certo un bamba se non riesce a fare il premier.

anton47
11-04-18, 19:40
Non è un ragionamento, è una constatazione. La Lega ha poco più di un centinaio di parlamentari, ovunque vada non può certo fare la voce grossa. L'unico modo che aveva Salvini di comandare davvero era prendere la maggioranza col centrodestra, a quel punto anche i parlamentari non leghisti ma di cdx avrebbero dovuto rispondere a lui (naturalmente se la Lega fosse stata anche in quel caso primo partito della coalizione). In realtà oggi gli rimane l'exploit elettorale, ma un numero di seggi tanto esiguo che non è certo un bamba se non riesce a fare il premier.ti sei risposto da solo :asd:
se salvini lascia il cdx per fare il vassallo di dimaio, è suicidio
come ilvio che tenta di fare il vassallo dei ds, ossia dei nuovi "intoccabili" e sta andando (giustamente) a picco
ma, almeno, lui una ragione ce l'ha: deve lasciare ai suoi eredi delle aziende perseguitate il meno possibile e per questo fine è disposto a sacrificare la sua creatura politica
quello che invece non capisco, è la ragione per cui né il m5s, né il cdx riescano a fare un governo
la storia recente ci ha insegnato che, anche non vincendo le elezioni, si possono costituire governi abbastanza stabili e che riescono a sopravvivere anche seminando rovine, basta acquistare un po' di cialtroni pronti a vendere il culo e a tradire il mandato degli elettori per una qualsiasi poltroncina (basta anche uno sgabello)
oltre tutto pare che questa sia pratica nobile e legittima come, anche qui, è stato spiegato a noi sempliciotti da valenti costituzionalisti: gli italioti devono imparare che "siamo in una repubblicah parlamentareh!" (multicilt. :jfs2:)
unica spiegazione che trovo è che nessuno ha voglia di finire, in questo momento, ad assumersi la responsabilità della guida del paese:
sta per finire il QE, i casini in medio oriente potrebbero portare a impennate del petrolio, i "geni" della silicon valley polverizzano milioni di posti di lavoro al giorno ecc. ecc.
situazione e futuro da cazzi veramente, ma veramente, amari, che glielo fa fare di beccarsi la responsabilità della catastrofe? :sad:

King Elessar
11-04-18, 20:39
vabbè in pasato si partiva da un 49% di seggi e trovsre 4 cialtroni era facile... ora col 33% di partenza hai voglia a doverne comprare

anton47
11-04-18, 21:10
vabbè in pasato si partiva da un 49% di seggi e trovsre 4 cialtroni era facile... ora col 33% di partenza hai voglia a doverne comprare4 cialtroni? si è trattato di un terzo dell'intero parlamento :asd:

King Elessar
11-04-18, 23:01
a cosa ti riferisci? scilipoti&razzi o di gregorio?

Ronin
12-04-18, 06:36
Si riferisce ad Alfano, naturalmente, per chi ama Silvio il traditore numero uno

anton47
12-04-18, 10:08
a cosa ti riferisci? scilipoti&razzi o di gregorio?la malafede (o l'ingenuità) è sempre divertente :mibullo:, ce ne vuole di coraggio per citare quei quattro o cinque "individui" dimenticandosi (guarda un po') degli altri 235 (dicesi: duecentotrentacinque) che hanno fatto il percorso inverso :smuglala:

Ronin
12-04-18, 10:55
Forse perché quelli non sono stati pagati in contanti :asd:

anton47
12-04-18, 12:51
Forse perché quelli non sono stati pagati in contanti :asd:allora convincimi che è più condannabile una tangente monetaria erogata da un privato rispetto a un posto statale lautamente retribuito (con le mie tasse)
per noi poveri sempliciotti ignoranti si tratta, in entrambi i casi, di pagamenti illeciti
e siamo talmente sprovveduti da non identificare la "legalità" e il "così fan tutti" con la "morale" (concetto elastico ed obsoleto), forse manchiamo di sufficiente elasticità mentale :sad:

Ronin
12-04-18, 15:23
corrompere un senatore dandogli denaro per farlo votare come vuoi che voti è un reato. nominare una persona di fiducia in un incarico che la legge permette di nominare senza concorso non è un reato. forse è perchè qui girano continuamente signori con le righe sui pantaloni e tra ispezioni, sopralluoghi, notifiche, denunce, convocazioni, audizioni, mandati a comparire e quant'altro in una continua caccia alle streghe, la differenza ce l'abbiamo ben chiara.
chi si può permettere di trascurarla non ha mai fatto nulla nella realtà (o quantomeno non ha mai avuto a che fare con il settore pubblico: beato lui).

anton47
12-04-18, 15:47
corrompere un senatore dandogli denaro per farlo votare come vuoi che voti è un reato. nominare una persona di fiducia in un incarico che la legge permette di nominare senza concorso non è un reato. forse è perchè qui girano continuamente signori con le righe sui pantaloni e tra ispezioni, sopralluoghi, notifiche, denunce, convocazioni, audizioni, mandati a comparire e quant'altro in una continua caccia alle streghe, la differenza ce l'abbiamo ben chiara.
chi si può permettere di trascurarla non ha mai fatto nulla nella realtà (o quantomeno non ha mai avuto a che fare con il settore pubblico: beato lui).CVD :rotfl:

Orologio
12-04-18, 20:33
https://i.imgur.com/N9bMIlt.jpg

King Elessar
12-04-18, 21:31
la malafede (o l'ingenuità) è sempre divertente :mibullo:, ce ne vuole di coraggio per citare quei quattro o cinque "individui" dimenticandosi (guarda un po') degli altri 235 (dicesi: duecentotrentacinque) che hanno fatto il percorso inverso :smuglala:

beh, visto che avevi parlato di "acquistare" non mi era proprio venuto in mente che ti riferissi a quello... in ogni caso era uno scenario totalmente diverso.

Kyubey
12-04-18, 21:46
Ma chi aveva detto che l'ago della bilancia era il PD, o piuttosto desiderava che lo fosse? Perché sempre di più tutto sembra ruotare attorno a Berlusconi :asd:

Ronin
12-04-18, 22:01
CVD :rotfl:

Non vedo cosa ci sia da ridere. Se io e te siamo due partiti che cercano un'intesa di governo è evidente che se io ho bisogno di te per avere i numeri dovrò concedere ad alcuni dei tuoi di occupare posti di responsabilità da cui portare avanti le politiche che sono proprie del tuo partito. Ciò è da sempre parte della dinamica parlamentare di ogni paese in cui i partiti siano più di due, ed è anche l'unico modo per un politico di poter fare qualcosa.
Davvero non si vede l'enorme differenza che passa tra il negoziare un'Intesa di governo e lo staccare un assegno? Se non la vedi vuol dire che non assegni nessun ruolo al dibattito politico, ridotto a solo scontro di boxe all'ultimo sangue, in cui uno solo rimane in piedi.
Nella tua visione non c'è differenza tra Alfano e di Gregorio perché quel che di Gregorio ha ricevuto come tangente Alfano ha ricevuto come stipendio: ciò non solo è falso (quantitativamente perché c'è in mezzo almeno un ordine di grandezza in termini di valore economico, qualitativamente perché c'è in mezzo l'evidenza del reato penale), ma soprattutto è avvilente, perché misconosce il fatto (evidente oltre l'incontestabile) che così facendo Alfano ha condizionato il pd a realizzare politiche di centro destra, che è appunto lo scopo del suo agire politico.
Chi è stato "tradito" da Alfano non è infatti l'elettore, bensì il grande capo che lo aveva nominato; viceversa de Gregorio tradisce la fiducia dell'intero corpo elettorale (non nella visione ingenua e semplicistica del fare il "bene", che in un mondo di interessi contrapposti da mediare spesso non c'è, ma nel difendere un interesse di una parte politica non per rappresentanza né per convinzione, ma per denaro sporco). Davvero non si nota quanto grande sia l'abisso, anche e soprattutto etico? Questa concezione tribale della politica (o servo ubbidiente o traditore) è tipica della democrazia immatura ed autoritaria, ed è forse il più pericoloso lascito della personalizzazione della lotta politica imposta dall'ex cavaliere.
O forse no, è semplicemente il sintomo di una mentalità da sempre corporativa (o noi o loro) di una parte degli italiani, di cui il satrapo di Arcore è "soltanto" l'interprete più scaltro.

anton47
12-04-18, 23:19
Non vedo cosa ci sia da ridere.
che ci vuoi fare? certe arrampicate sugli specchi io le trovo estremamente amene, se infatti mi dici:

corrompere un senatore dandogli denaro per farlo votare come vuoi che voti è un reato. nominare una persona di fiducia in un incarico che la legge permette di nominare senza concorso non è un reato. ma la vedi la burocrazia che ottunde la morale?
stai dicendo che, nel caso del "senza quid", era stata nominata "una persona di fiducia in un incarico che la legge permette di nominare senza concorso"?
non proprio: avendo "non vinto" le elezioni hanno regalato un ministero fondamentale a un dissennato che poi ha inventato "mare nostrum" e altre assurdità assortite, e solo perché gli portava i voti necessari per il potere
per carità, non è un'azione perseguibile legalmente, ma dal punto di vista "morale" (scusa la parola che forse ti è sgradita) alfano vale scipoliti
passare mazzette è un'operazione sordida che dovrebbe valere la galera, passare poltrone a me pare altrettanto sordido anche se più ipocritamente "elegante"
non sempre legalità e giustizia coincidono, se il pd, per rispettare le tradizioni di qualche risorsa avesse legalizzato il cannibalismo (mica c'eravamo tanto lontano, eh! :bua:) tu che facevi? ti magnavi il vicino ai sensi del DM 123 del 30 febbraio 2019? :asd:

la differenza ce l'abbiamo ben chiara.
chi si può permettere di trascurarla non ha mai fatto nulla nella realtà (o quantomeno non ha mai avuto a che fare con il settore pubblico: beato lui).io ce l'ho chiarissima, per lavoro da decenni lotto in un mucchio di uffici pubblici :sad: (in alcuni ho trovato gente splendida, eh!)

Se io e te siamo due partiti che cercano un'intesa di governo è evidente che se io ho bisogno di te per avere i numeri dovrò concedere ad alcuni dei tuoi di occupare posti di responsabilità da cui portare avanti le politiche che sono proprie del tuo partito. e dagliela!
l'accordo tra partiti per trovare punti programmatici comuni è una cosa
253 pionzi che fanno un triplo salto carpiato di 180° saltando nel carro del (quasi) vincitore (e così rendendolo tale) per avere un posto garantito in parlamento (e magari un piccolo sottosegretariato o similari) è una cosa ben diversa
ti stai divertendo a fare il candido?

Nella tua visione non c'è differenza tra Alfano e di Gregorio perché quel che di Gregorio ha ricevuto come tangente Alfano ha ricevuto come stipendio: ciò non solo è falso (quantitativamente perché c'è in mezzo almeno un ordine di grandezza in termini di valore economico, qualitativamente perché c'è in mezzo l'evidenza del reato penale), ma soprattutto è avvilente, perché misconosce il fatto (evidente oltre l'incontestabile) che così facendo Alfano ha condizionato il pd a realizzare politiche di centro destra, che è appunto lo scopo del suo agire politico.forse non è candore, è autoconvincimento...
Chi è stato "tradito" da Alfano non è infatti l'elettore, bensì il grande capo che lo aveva nominato; e no! tutti e due

viceversa de Gregorio tradisce la fiducia dell'intero corpo elettorale (non nella visione ingenua e semplicistica del fare il "bene", che in un mondo di interessi contrapposti da mediare spesso non c'è, ma nel difendere un interesse di una parte politica non per rappresentanza né per convinzione, ma per denaro sporco). infatti lo considero la versione più "rozza" di alfano, altrettanto se non più riprovevole

Davvero non si nota quanto grande sia l'abisso, anche e soprattutto etico? non si nota
e oltre l'80% degli italiani non l'ha notato come me :asd:

Questa concezione tribale della politica (o servo ubbidiente o traditore) è tipica della democrazia immatura ed autoritaria, ed è forse il più pericoloso lascito della personalizzazione della lotta politica imposta dall'ex cavaliere.
tanto per cominciare: quei poveri illusi che, invece di farsi un pic nic, sono andati a fare la coda ai seggi, di fronte a tanta sfrontatezza si sono voltati tutti verso il popolo del "vaffa", pur conoscendone la primitività e l'impreparazione
poi: la "personalizzazione della lotta politica" non l'ha inventata ilvio, c'è da sempre, anche nei casi virtuosi (einaudi, berlinguer ecc.)
il pd ha talmente esagerato nelle leggi advesus personam (e simili amenità) da favorire l'ascesa del satrapo di arcore e "giustificare" in qualche modo quelle che faceva a proprio favore
paradossale: sono riusciti a farlo sembrare ben più pulito di quello che è...

Ronin
13-04-18, 01:15
Avrei sperato in una risposta più evoluta (tipo ad es. una sequenza di grugniti e battimani). Evabbeh, non ho certo tempo di difendere Alfano, ma addirittura Angelin the cannibal, davvero non hai il senso del ridicolo. Il pd avverso il povero Silvio? Ma se hanno votato assieme due governi per due anni e cercato ogni possibile inciucio dalla riforma costituzionale alla legge elettorale :facepalm: Dici hai ben chiara la differenza tra reato e no: però poi non le riconosci alcun valore, Solo perché la vittima è l'amato Silvio :facepalm:
Quando fini e Bossi furono portati di peso al governo da Silvio (non avendo alcuno dei tre alcunché in comune anzi facendo campagna elettorale dicendo mai con la porcilaia altrui) non era un uguale vendersi in cambio di una poltrona? Nella tua visione immagino di sì, allora.
E quando Bertinotti accettava di stare in una coalizione con la Binetti? (E viceversa ovviamente) In Italia nessuno ha mai avuto la maggioranza da solo e quindi sempre per fare un governo si è dovuto scendere a compromessi e dividersi i posti di potere. Un politico che non punti ad avere il potere di fare le cose non è solo un ossimoro, è una stupidaggine proprio. Disconoscere questa necessità significa fingere di essere moralisti, in realtà essendo totalmente amorali (perché appunto non si fa più distinzione nel tutti schifo uguale, invece no, c'è differenza, in quantità e pure in qualità).
Dopodiché amen, se per te corruzione e lesa maestà restano uguali perché al cuor non si comanda, sii felice, ma non dire che le differenze non ti sono state mostrate.
Guarda caso chi dice che sono tutti uguali poi vota a destra con regolarità Svizzera :asd:
(Molti voti tra cui il mio a questo giro il pd cmq li ha persi proprio perché non si vedeva più differenza tra Renzi e Berlusconi, e penso anche viceversa)

anton47
13-04-18, 13:16
:facepalm:
vabbè, leggendo certi ragionamenti mi sono fatto stupidamente trascinare, così mi è venuto fuori un wottone inutile e dannoso che mi ha stancato i delicati ditini e che, giustamente, non leggerà mai nessuno :bua:
mi scuso e, per ora, :addio:(per ora :vendetta:)

Twilight
13-04-18, 15:07
Imho se salvini non si decide in qualche modo rischia di essere fagocitato lui dal berlusca: lo sta facendo passare come macchietta in tutte le occasioni, altro che leader della coalizione. Se il buon matteo non fa una mossa decisa (anche un comunicato stampa a suo nome, non dei suoi secondi), rischia di perdere molta credibilità per il futuro, altro che guida del cdx

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Ottone Erminio
15-04-18, 12:36
https://www.youtube.com/watch?v=ao9eJFKf9CA

In meno di 5 minuti berlusconi ha:
0:04 (https://www.youtube.com/watch?v=ao9eJFKf9CA&t=4s) riso senza motivo
0:07 (https://www.youtube.com/watch?v=ao9eJFKf9CA&t=7s) poggiato i gomiti come fosse al bar
0:33 (https://www.youtube.com/watch?v=ao9eJFKf9CA&t=33s) messo la mano dentro la giacca come i massoni o come chi ha mal di pancia
0:47 (https://www.youtube.com/watch?v=ao9eJFKf9CA&t=47s) strisciato il dito nel naso come chi tira coca
0:52 (https://www.youtube.com/watch?v=ao9eJFKf9CA&t=52s) contato le proposte elencate da Salvini solo per far notare che c'era pure lui (oppure perchè non si fida di quello che diceva Salvini)
1:08 (https://www.youtube.com/watch?v=ao9eJFKf9CA&t=68s) fatto le corna non appena è stata pronunziata la parola GIUSTIZIA
1:43 (https://www.youtube.com/watch?v=ao9eJFKf9CA&t=103s) fatto il segno "Tagliare il mazzo" come quando si gioca a carte
1:54 (https://www.youtube.com/watch?v=ao9eJFKf9CA&t=114s), 2:33 (https://www.youtube.com/watch?v=ao9eJFKf9CA&t=153s) si improvvisa doppiatore e tenta di fare il playback di Salvini.
3:29 (https://www.youtube.com/watch?v=ao9eJFKf9CA&t=209s) a 3:34 (https://www.youtube.com/watch?v=ao9eJFKf9CA&t=214s) fatto segno di NO
3:21 (https://www.youtube.com/watch?v=ao9eJFKf9CA&t=201s) fa il pianista seguendo il ritmo della musica che ha in testa.
3:37 (https://www.youtube.com/watch?v=ao9eJFKf9CA&t=217s) fatto segno "arbitro, non l'ho toccato!"
3:47 (https://www.youtube.com/watch?v=ao9eJFKf9CA&t=227s) fatto segno a Salvini e Meloni "Levatevi dai coglioni che ora parlo io..."

:facepalm:

anton47
15-04-18, 13:00
eh! l'anagrafe non perdona!

Diabolik
15-04-18, 13:44
Certo che bisogna non aver davvero niente da fare... :bua:

Kyubey
15-04-18, 15:04
Di Maio insiste a volere imporre che il Centrodestra si divida, sembra continuare a considerare PD e Lega intercambiabili... Sia Fico che Casellati come esploratori (ipotesi che circola adesso), poi, quanto potrebbero essere realmente imparziali? Lo spazio di manovra sembra sempre ristretto e Salvini e Di Maio sembrano già in pre-campagna elettorale.

Necronomicon
15-04-18, 16:19
Incrocio le dita sperando in un Monti Bis
O in un governo draghi

gmork
15-04-18, 16:28
https://www.youtube.com/watch?v=bSRlJsrn3aQ

Ottone Erminio
15-04-18, 16:29
ma mancoallicani... :|

Diabolik
15-04-18, 17:21
Incrocio le dita sperando in un Monti Bis


:uhoh:

anton47
15-04-18, 17:48
Di Maio insiste a volere imporre che il Centrodestra si divida, sembra continuare a considerare PD e Lega intercambiabili... Sia Fico che Casellati come esploratori (ipotesi che circola adesso), poi, quanto potrebbero essere realmente imparziali? Lo spazio di manovra sembra sempre ristretto e Salvini e Di Maio sembrano già in pre-campagna elettorale.infatti i sondaggi "del giorno" dicono che il m5s ha perso un paio di punti (gente che, naturalmente, torna al pd), mentre la lega sta aumentando l'erosione di FI
a quanto pare tra gli elettori ci sono anche lampi di lucidità

abaper
15-04-18, 20:47
Incrocio le dita sperando in un Monti Bis
O in un governo draghihttps://encrypted-tbn0.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcT2DUSazgSC_nqoxlgr1V4vYGkgdgGhq uePGgIIv4yB0bfMKQlVXw

vuoi proprio farti del male. Certe cose qui sono vietate

Necronomicon
15-04-18, 21:35
Mi piace vivere pericolosamente :asd:

Ottone Erminio
16-04-18, 10:03
testa d'asfalto c'è andato proprio in puzza...


Mediaset, dopo Del Debbio e Belpietro anche Giordano via dal nuovo pre-serale


Il direttore del Tg4 è stato sollevato dalla responsabilità editoriale della striscia Stasera Italia che aveva sostituito Dalla vostra parte. Lo ha anticipato Tiscalinews. Il direttore generale Crippa smentisce l'ipotesi di una rivoluzione antipopulista: "Una fake interpretazione"

​https://www.ilfattoquotidiano.it/2018/04/13/mediaset-continua-la-normalizzazione-anti-populismo-dopo-del-debbio-e-belpietro-via-anche-giordano/4290017/
https://www.ilfattoquotidiano.it/2018/04/14/mediaset-b-caccia-belpietro-del-debbio-e-giordano-ma-se-perde-voti-non-e-per-i-talk-show/4292090/

Gilgamesh
16-04-18, 10:12
Sì è accorto troppo tardi che quei personaggi portavano voti alla Lega ma coi soldi di Mediaset :asd:

Recidivo
16-04-18, 10:30
https://www.youtube.com/watch?v=ao9eJFKf9CA


:facepalm:

Quando fa così è irresistibile.
Mi vien voglia di votare Marlb.

Ottone Erminio
16-04-18, 20:53
vista la situazione finirà con m5s+pd+[la solita pagliacciata del solito gruppetto di "traditori" da forza italia prestati al pd per garantire qualche percentuale in più di sicurezza] oppure [leu].

Kemper Boyd
17-04-18, 07:45
Ma con che genere di faccia da culo i grillini contestano a salvini il restare con berlusconi? Dopo anni passati a menarla su tradimenti e inciuci, ora uno dovrebbe sfanculare una coalizione che e' stata presentata agli elettori prima del voto e da loro votata?

Twilight
17-04-18, 08:07
Io devo ancora trovare uno che ha votato la coalizione di dx e non salvini/meloni/berlusconi in modo singolo sbattendosene altamente di chi aveva insieme (che poi insieme è una parola grossa: due nazionalisti spinti e uno no, un europeista e due no, tre scaglioni di flat tax diversi, 2 contro la fornero e uno mah... avrebbe avuto senso una coalizione tra meloni e salvini, ma con forza italia che la vede in modo opposto in molti punti decisivi che senso ha?)... e salvini sta perdendo la faccia, proprio perché berlusconi lo fa passare come quello che parla, parla, ma tanto non conta un cavolo perché il capo è ancora mr b da arcore...

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Ottone Erminio
17-04-18, 08:07
immagino la pressione sul pd dei compari facciadiculo bombaroli a smetterla di rompere i coglioni e calarsi le braghe col m5s specie dopo le dichiarazioni della lega su quella manica di rifiuti subumani in merito alle ultime pagliacciate in siria.

Kemper Boyd
17-04-18, 08:11
Io devo ancora trovare uno che ha votato la coalizione di dx e non salvini/meloni/berlusconi in modo singolo sbattendosene altamente di chi aveva insieme (che poi insieme è una parola grossa: due nazionalisti spinti e uno no, un europeista e due no, tre scaglioni di flat tax diversi, 2 contro la fornero e uno mah... avrebbe avuto senso una coalizione tra meloni e salvini, ma con forza italia che la vede in modo opposto in molti punti decisivi che senso ha?)... e salvini sta perdendo la faccia, proprio perché berlusconi lo fa passare come quello che parla, parla, ma tanto non conta un cavolo perché il capo è ancora mr b da arcore...
Legittima osservazione, che pero' non c'entra un cazzo con la facciadaculismo di cui sopra.

Gilgamesh
17-04-18, 08:19
Il fatto che Di Maio continui a ripetere che la coalizione del centrodestra non esiste perché "ognuno aveva un programma diverso e un candidato diverso" non cambia la realtà, e cioè che avevano letteralmente lo stesso programma e che c'era da sempre l'accordo che il premier sarebbe stato espresso dal partito che avesse preso più voti

MrVermont
17-04-18, 09:29
Ma con che genere di faccia da culo i grillini contestano a salvini il restare con berlusconi? Dopo anni passati a menarla su tradimenti e inciuci, ora uno dovrebbe sfanculare una coalizione che e' stata presentata agli elettori prima del voto e da loro votata?

this :asd: e poi per cosa? fare da stampella a Di Maio e perdere praticamente tutte le amministrazioni locali che amministrano da anni con FI? praticamente un suicidio politico in piena regola :asd:

anton47
17-04-18, 14:01
Io devo ancora trovare uno che ha votato la coalizione di dx e non salvini/meloni/berlusconi in modo singolo sbattendosene altamente di chi aveva insieme (che poi insieme è una parola grossa: due nazionalisti spinti e uno no, un europeista e due no, tre scaglioni di flat tax diversi, 2 contro la fornero e uno mah... avrebbe avuto senso una coalizione tra meloni e salvini, ma con forza italia che la vede in modo opposto in molti punti decisivi che senso ha?)... e salvini sta perdendo la faccia, proprio perché berlusconi lo fa passare come quello che parla, parla, ma tanto non conta un cavolo perché il capo è ancora mr b da arcore...

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalkio questo casino lo leggo al contrario
a me sembra tutta una congiura (autolesionista) che farà passare salvini per un grande e specchiato statista :lul::
- dimajo ondeggia tra la fallimentare imitazione del democristiano da prima repubblica e l'incapace confusionario (che è)
- ilvio fa il troll e strizza l'occhietto a un nazareno bis facendo fuggire i suoi elettori storici, sta confermando la sua fama da rinco e da interessato solo alle proprie aziende
stanno facendo solo ripicche cretine foriere di disastri
intanto si profila di nuovo all'orizzonte l'intesa m5s/pd, che è poi quello che gli italioti meriterebbero (tempo un anno e sarebbero costretti a capire qualcosa....)

Kemper Boyd
17-04-18, 14:34
intanto si profila di nuovo all'orizzonte l'intesa m5s/pd, che è poi quello che gli italioti meriterebbero (tempo un anno e sarebbero costretti a capire qualcosa....)
Quale sarebbe stato il risultato teorico corretto delle elezioni in cui avessero votato gli "italioti" dopo aver capito qualcosa?

Angels
17-04-18, 14:52
Non credevo che il pd avrebbe ceduto al M5S :facepalm:

anton47
17-04-18, 15:05
Quale sarebbe stato il risultato teorico corretto delle elezioni in cui avessero votato gli "italioti" dopo aver capito qualcosa?forse non c'è! :bua:
direi che, in questo scenario sconfortante, è inutile farsi illusioni
credo rimanga solo il ragionare per esclusione, partendo dal male maggiore e poi giù, giù verso chi (forse) potrebbe fare meno danni....
con l'occasione: questo qui è certamente un personaggio di parte, ma trovate qualcosa di sbagliato nella sua analisi?
http://www.liberoquotidiano.it/news/economia/13329250/ennio-doris-fondatore-di-mediolanum--perche-con-le-banche-hanno-sbagliato-tutto-.html

MDG
17-04-18, 15:05
screenshottato dal facebook di Mentana:

http://i65.tinypic.com/2chak5z.png

Lo Zio
17-04-18, 15:09
grillo si sarà scordato di rilasciare l'update del firmware per i droni :uhm:

Kemper Boyd
17-04-18, 15:13
forse non c'è! :bua:
Beh ma se dici che gli "italioti" questo si meritano e che cosi' magari imparano qualcosa, devi per forza immaginare un altro scenario in cui gli italiani non si sarebbero meritati una lezione. Altrimenti non capisco la tua critica agli elettori.

Gilgamesh
17-04-18, 15:32
Beh ma se dici che gli "italioti" questo si meritano e che cosi' magari imparano qualcosa, devi per forza immaginare un altro scenario in cui gli italiani non si sarebbero meritati una lezione. Altrimenti non capisco la tua critica agli elettori.
l'unico movimento politico che poteva salvare l'Italia ha preso meno dell'1% :moan:

anton47
17-04-18, 15:33
Beh ma se dici che gli "italioti" questo si meritano e che cosi' magari imparano qualcosa, devi per forza immaginare un altro scenario in cui gli italiani non si sarebbero meritati una lezione. Altrimenti non capisco la tua critica agli elettori.fai tu
chi ci ha governato negli ultimi anni ha ridotto l'italia in mutande e ha, involontariamente e incoscientemente, fatto nascere e crescere quella metastasi che è il m5s
che gli italioti hanno fatto diventare il partito più votato, possibile che non riescano a esprimere qualcosa di meno indecente?

Ottone Erminio
17-04-18, 15:33
a grillo tempo addietro fu offerta una proposta che non si poteva rifiutare.

Kemper Boyd
17-04-18, 15:35
fai tu
chi ci ha governato negli ultimi anni ha ridotto l'italia in mutande e ha, involontariamente e incoscientemente, fatto nascere e crescere quella metastasi che è il m5s
che gli italioti hanno fatto diventare il partito più votato, possibile che non riescano a esprimere qualcosa di meno indecente?
Si ma continui a non rispondere mai direttamente: quale risultato delle elezioni ti avrebbe fatto dire "oh finalmente gli italiani hanno capito"?

anton47
17-04-18, 15:55
Si ma continui a non rispondere mai direttamente: quale risultato delle elezioni ti avrebbe fatto dire "oh finalmente gli italiani hanno capito"?lo sai benissimo che, per me e di questi tempi e con la gentaglia che frequenta lo scenario politico, il cdx resta il male minore, mica mi sono mai nascosto dietro un dito! :asd:
ma se domani uscisse un personaggio appena decente e appena migliore, sarei felicissimo di cambiare carro
il guaio degli italioti è che il carro l'hanno cambiato, ma non certo in una direzione migliore :sad:

Kemper Boyd
17-04-18, 16:05
Il centrodestra ha preso piu' voti di tutti, ora anche basta dare la colpa agli elettori :boh2:

anton47
17-04-18, 16:19
Il centrodestra ha preso piu' voti di tutti, ora anche basta dare la colpa agli elettori :boh2:ma non abbastanza per consentirgli formare autonomamente un governo
ed è inutile scaricare la fantomatica colpa sulle leggi elettorali, i numeri restano numeri
circa un terzo degli elettori ha scelto il m5s....ossia la personificazione dell''inaffidabilità e della confusione mentale

Kemper Boyd
17-04-18, 18:17
ma non abbastanza per consentirgli formare autonomamente un governo
ed è inutile scaricare la fantomatica colpa sulle leggi elettorali, i numeri restano numeri
circa un terzo degli elettori ha scelto il m5s....ossia la personificazione dell''inaffidabilità e della confusione mentale
I numeri restano numeri, ma i sindaci li eleggiamo senza problemi.

anton47
17-04-18, 19:01
I numeri restano numeri, ma i sindaci li eleggiamo senza problemi.e allora?

Ronin
17-04-18, 19:15
Suggerimento di varare una legge elettorale maggioritaria a doppio turno e poi tornare alle urne?

Kyubey
17-04-18, 19:29
Suggerimento di varare una legge elettorale maggioritaria a doppio turno e poi tornare alle urne?

Mi è parso di capire da discussioni attorno alle legge elettorale negli ultimi tempi, che l'applicabilità di un sistema del genere senza incappare in possibili incostituzionalità non sarebbe così scontata, ma alzo le mani in quanto del tutto ignorante in materia giuridica.



grillo si sarà scordato di rilasciare l'update del firmware per i droni :uhm:

No, è stato già rilasciato: arrampicate sugli specchi a non finire, cambi di argomento per sviare ancora più del solito, negazione dell'evidenza fino a gridare al fake. Fanno paura.

Kemper Boyd
17-04-18, 19:42
e allora?
E allora io non sono per dare le colpe, ma per trovare le soluzioni. La colpa non e' della legge elettorale ma dellaggente? Fa niente, il problema si risolve piu' facilmente cambiando la legge che convincendo un terzo degli elettori ad abbandonare il proprio polo per votarne un altro.

Sticazzi del rispetto della rappresentativita', non mi pare che mesi di balletto inutile in cui non si combina un cazzo, o la possibilita' di alleanze assurde, rispettino molto comunque.

iWin uLose
17-04-18, 21:09
Quale sarebbe stato il risultato teorico corretto delle elezioni in cui avessero votato gli "italioti" dopo aver capito qualcosa?
Uno a caso in cui PD e Forza Italia prendono il 3% in due.

Angels
18-04-18, 09:14
Pare che Mattarella stia per dare un mandato esplorativo alla presidente del senato Casellati, vedremo

Ottone Erminio
18-04-18, 09:45
ma che è sta storia su IL FOGLIO del programma del M5S modificato al volo dopo le elezioni? :asd:

Lo Zio
18-04-18, 09:53
fake news, il m5s è la purezza

Zhuge
18-04-18, 10:00
Suggerimento di varare una legge elettorale maggioritaria a doppio turno e poi tornare alle urne?

ese, addio

- - - Aggiornato - - -


ma che è sta storia su IL FOGLIO del programma del M5S modificato al volo dopo le elezioni? :asd:

feic nius, prima del 4 marzo non c'era un programma, ma un programma IN COSTRUZIONE, l'unico vero programma è quello del 7 marzo :snob:

:fag:

Il Mira
18-04-18, 10:37
Pare che Mattarella stia per dare un mandato esplorativo alla presidente del senato Casellati, vedremoManco l'Eni in fase pre-drilling :bua:

Ronin
18-04-18, 12:11
mandato esplorativo

:legge:

http://www.altrestorie.org/e107_images/altan-ombrello.jpg

Don Zauker
18-04-18, 13:22
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180418/f3a3362974dd1101c8f6d7c84b0b6cce.jpg

Zhuge
18-04-18, 14:23
:asd:

Diabolik
18-04-18, 14:28
Mignolo netto del Mattarellum con anello pastorale (cit.) :asd:

balmung
18-04-18, 15:10
:rotfl:

Twilight
18-04-18, 18:37
Mandato della casellati già saltato. Vediamo se salvini si decide o se deve provare fico

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

BloodRaven
18-04-18, 18:45
Mandato della casellati già saltato. Vediamo se salvini si decide o se deve provare fico

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

wat, di già?

Moloch
18-04-18, 18:59
Mandato della casellati già saltato. Vediamo se salvini si decide o se deve provare fico



ma dove? :uhm:

anton47
18-04-18, 19:10
Mandato della casellati già saltato. Vediamo se salvini si decide o se deve provare fico

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk :urka:ma che sorpresona! :rotfl:
ma va bene così, fico è uno showman veterocomunista e forse riuscirà a convincere i piddini (e magari anche leu) ad appoggiarlo, anche se loro sono così restii, povere anime pure, ad accettare posizioni di potere...:sad:
e poi sono proprio curioso di vederli insieme :popcorn:
l'orrore! l'orrore! (cit. ovvia):smuglala:

Kyubey
18-04-18, 19:18
Di Maio insiste a volere che la coalizione di centrodestra si divida (definendola un "artifizio elettorale"), vuole che Salvini si decida entro la settimana, e anche se non lo dice personalmente, il M5S ha ribadito che non concepiscono altro Presidente del Consiglio che lui. Per cui non trovo scorretto ritenere già da ora che la Casellati non riuscirà a tirare fuori nulla.

Salvini, rispondendo indirettamente a distanza, pone il dubbio che sia tutta una scusa per non governare e cercare di tirarsi fuori. Io mi auguro che, pur di fare un governo a tutti i costi, non si permetta al M5S di stare di nuovo all'opposizione senza sporcarsi le mani, ricreando la situazione del 2013, anche se un po' tutti hanno dato segno di non volersi prestare di nuovo a simile giochetto, anzi il veto che Salvini pone sul PD potrebbe essere anche funzionale a questo.

Fico dovrebbe fare un'offerta proprio grossa al PD per sperare di convincerli.

Don Zauker
18-04-18, 19:24
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180418/9a55063462902d3de344b024f12baff9.jpg

Ottone Erminio
18-04-18, 19:49
:urka:ma che sorpresona! :rotfl:
ma va bene così, fico è uno showman veterocomunista e forse riuscirà a convincere i piddini (e magari anche leu) ad appoggiarlo, anche se loro sono così restii, povere anime pure, ad accettare posizioni di potere...:sad:
e poi sono proprio curioso di vederli insieme :popcorn:
l'orrore! l'orrore! (cit. ovvia):smuglala:



https://www.youtube.com/watch?v=SGyBvvbC_Mg
BONUS TRACK

https://www.youtube.com/watch?v=COhZ91RxVR0

ale#12
19-04-18, 08:55
Mandato della casellati già saltato. Vediamo se salvini si decide o se deve provare fico

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk


Mattarella mica le ha chiesto di provare a formare un governo. Altrimenti non le avrebbe mica dato due giorni di tempo, poveretta :asd.
Lo scopo del mandato esplorativo è solamente quello di sondare il terreno e riferire.

anton47
19-04-18, 12:36
Mattarella mica le ha chiesto di provare a formare un governo. Altrimenti non le avrebbe mica dato due giorni di tempo, poveretta :asd.
Lo scopo del mandato esplorativo è solamente quello di sondare il terreno e riferire.e di guadagnare tempo...(elezioni regionali)

anton47
19-04-18, 19:50
lo stato dell'arte :)http://cdn-static.dagospia.com/img/patch/04-2018/salvini-renzi-berlusconi-di-maio-1005165.jpg:

Diabolik
19-04-18, 20:24
:bua:

Twilight
19-04-18, 21:05
Mattarella mica le ha chiesto di provare a formare un governo. Altrimenti non le avrebbe mica dato due giorni di tempo, poveretta :asd.
Lo scopo del mandato esplorativo è solamente quello di sondare il terreno e riferire.Appunto, dopo 5 minuti i 5s avevano già ribadito di non vedere altre possibilità che quella di dialogare con salvini e basta, quindi esplorazione già finita...

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Angels
20-04-18, 08:53
lo stato dell'arte :)http://cdn-static.dagospia.com/img/patch/04-2018/salvini-renzi-berlusconi-di-maio-1005165.jpg:

Mai con un governo

Ottone Erminio
20-04-18, 09:02
coma va il lavoro in regione lazio Angels?

Twilight
20-04-18, 12:23
E alla fine fu rottura, ennesima uscita da leader di Berlusconi che va contro i patti presi con salvini e salvini che questa volta pare abbia mandato a quel paese la coalizione

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

anton47
20-04-18, 12:37
E alla fine fu rottura, ennesima uscita da leader di Berlusconi che va contro i patti presi con salvini e salvini che questa volta pare abbia mandato a quel paese la coalizione

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalkordinario teatrino (che palle, però! :sad:)
a proposito: tutti ad accusarmi di nutrire una fobia maniacale nei confronti del pd, ma ogni giorno trovo qualcosa che mi riaccende l'odio:
http://www.corriere.it/economia/18_aprile_20/fmi-vede-sorpasso-madrid-spagnoli-piu-ricchi-italiani-c18689cc-440b-11e8-8c6c-5ab8ac5380d3.shtml
adesso zapatero, malgrado tutto, starà gongolando...:facepalm:

Recidivo
20-04-18, 13:19
ordinario teatrino (che palle, però! :sad:)
a proposito: tutti ad accusarmi di nutrire una fobia maniacale nei confronti del pd, ma ogni giorno trovo qualcosa che mi riaccende l'odio:
http://www.corriere.it/economia/18_aprile_20/fmi-vede-sorpasso-madrid-spagnoli-piu-ricchi-italiani-c18689cc-440b-11e8-8c6c-5ab8ac5380d3.shtml
adesso zapatero, malgrado tutto, starà gongolando...:facepalm:

Perché è risaputo che è il governo che fa arricchire il pueblo.

Ronin
20-04-18, 13:35
Perché è risaputo che è il governo che fa arricchire il pueblo.

e soprattutto prima di attila-goebbels-renzi eravamo tutti ricchissimi :snob:

anton47
20-04-18, 14:20
e soprattutto è innegabile che sei anni fa stavamo peggio ed eravamo tutti più poverih! :tsk:
e soprattutto perché grecia e spagna (che crescono molto più di noi) sono in un altro sistema solare e per loro le regole UE e FMI non contano! :tsk:
e perché noi, in questi anni, abbiamo favorito tutte le occasioni di sviluppo frenando l'esodo di imprese e capitali! :tsk: (mica bao bao, micio micio)
e perché, col nuovo prestigio internazionale, non siamo più terra di conquista per gli speculatori stranieri :tsk:
e perché i saccrificci sono stati utili visto che noi adesso abbiamo veramente ridotto il debito pubblico, le rendite parassitarie, la disoccupazione, le disparità soccciualih! :tsk:
veramente un buon governoh! :alesisi:
(ha anche incrementato le "risorse", valorizzato le diversità e salvato i banchierih!)
.
...oh!...wait...:uooo:

Angels
20-04-18, 15:51
coma va il lavoro in regione lazio Angels?

Non lavoro più in regione, sono passato al privato 2 anni fa, ora lavoro per una società privata anche se il maggior cliente è il ministero dell'agricoltura.

Ottone Erminio
20-04-18, 16:09
sistemista suppongo. :bua:

Angels
20-04-18, 17:28
sistemista suppongo. :bua:Sviluppatore, laurea in ingegneria informatica

Ronin
20-04-18, 18:25
e soprattutto è innegabile

Per quanto mi riguarda è davvero innegabile, però non pretendo di coprire con la statistica ogni singola sfiga personale.

Ottone Erminio
20-04-18, 20:23
Sviluppatore, laurea in ingegneria informatica

no è che nel 2014-2015 quella cloaca della mia ex azienda piazzò al ministero dell'agricoltura, alcuni a via palestro altri in culo ai lupi, SOLO MALEDETTI SISTEMISTI. :bua:

Angels
20-04-18, 20:29
no è che nel 2014-2015 quella cloaca della mia ex azienda piazzò al ministero dell'agricoltura, alcuni a via palestro altri in culo ai lupi, SOLO MALEDETTI SISTEMISTI. :bua:Sin via palestro ci sono stato 3 volte

Recidivo
21-04-18, 00:31
e soprattutto è innegabile che sei anni fa stavamo peggio ed eravamo tutti più poverih! :tsk:
e soprattutto perché grecia e spagna (che crescono molto più di noi) sono in un altro sistema solare e per loro le regole UE e FMI non contano! :tsk:
e perché noi, in questi anni, abbiamo favorito tutte le occasioni di sviluppo frenando l'esodo di imprese e capitali! :tsk: (mica bao bao, micio micio)
e perché, col nuovo prestigio internazionale, non siamo più terra di conquista per gli speculatori stranieri :tsk:
e perché i saccrificci sono stati utili visto che noi adesso abbiamo veramente ridotto il debito pubblico, le rendite parassitarie, la disoccupazione, le disparità soccciualih! :tsk:
veramente un buon governoh! :alesisi:
(ha anche incrementato le "risorse", valorizzato le diversità e salvato i banchierih!)
.
...oh!...wait...:uooo:

A volte sono in dubbio che il tuo livello sia poco sopra di rutti e grugniti.
Ma non voglio indagare più di tanto.

anton47
21-04-18, 07:18
A volte sono in dubbio che il tuo livello sia poco sopra di rutti e grugniti.
Ma non voglio indagare più di tanto.anche tu hai tutta la mia stima più sincera :nod:

Bobo
21-04-18, 07:57
Ma quindi B ha sbroccato? :asd:
Grande, è durato più di quanto pensassi

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

balmung
21-04-18, 09:14
Ma quindi B ha sbroccato? :asd:
Grande, è durato più di quanto pensassi

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

parrebbe di si. :asd:
L'alleanza tra M5S e forza italia era nella testa dei giornalisti

gmork
21-04-18, 09:46
berlusconi non sbrocca, chiarisce. :snob:

Twilight
21-04-18, 10:13
Berlusconi ha forzato la mano come leader del cdx, bisogna vedere ora se salvini reagisce in qualche modo per salvare la faccia ( ovvero qualcosa del tipo " è la terza volta che tradisci il nostro patto, quindi adesso faccio senza di te") sempre se non ha qualche vincolo a bloccarlo (il famoso dossieraggio ventilato da più fonti) o se abbozza ancora per la finta coesione della coalizione (perdendo però ogni diritto a guidarla, b è andato troppo oltre)

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

gmork
21-04-18, 10:22
l'alleanza di centro destra è sempre più salda :sisi:


https://www.youtube.com/watch?v=VjB0cckxJMk

:cannone::viking::cavalca:

anton47
21-04-18, 12:38
chissà come saremo noi alla sua età....:sad: (se ci arriviamo)

Kemper Boyd
21-04-18, 12:48
chissà come saremo noi alla sua età....:sad: (se ci arriviamo)
Almeno il nostro rincoglionimento senile non avra' ripercussioni sugli organismi che guidano il paese.

anton47
21-04-18, 13:02
Almeno il nostro rincoglionimento senile non avra' ripercussioni sugli organismi che guidano il paese.speriamo
ma un problema è anche l'influenza, sugli organismi che guidano il paese, di troppi rincoglionimenti precoci (o addirittura congeniti :sad:)
scusate la banalità fin troppo ovvia, ma è così che siamo messi :uhoh:

Zhuge
21-04-18, 13:05
chissà come saremo noi alla sua età....:sad: (se ci arriviamo)

senza pensione e stremati dal lavoro? non ci arriviamo, vai tra :asd:

Twilight
21-04-18, 13:18
:rotfl: berlusconi stamattina che ritratta tutto :rotfl:

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Mr Yod
21-04-18, 14:24
:rotfl: berlusconi stamattina che ritratta tutto :rotfl:

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Mai sottovalutare il potere del lato oscuro del "sono stato frainteso". :snob:

anton47
21-04-18, 16:06
:rotfl: berlusconi stamattina che ritratta tutto :rotfl:

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalkgli hanno dato le pastiglie o ha visto i sondaggi? :mah:

wesgard
21-04-18, 16:47
Se non fosse che poi quelli nei guai siamo sempre noi e' pure divertente.
A questo punto io non so' piu' che augurarmi. M5S+lega? Solito gorveno del presidenti per far contenta la UE? Punk che leccano le lame?

Seriamente l'idea di un governo del presidente mi da' il prurito, ma ammettiamo di andare alle urne adesso che speranze ci sono di una maggioranza?

Twilight
21-04-18, 17:34
La cosa migliore sarebbe 5s + lega, gli altri abbiamo già visto come lavorano, se si facesse sto governo almeno capiremmo se sono bufale o meno, nel primo caso sparirebbero e almeno non ci sarebbe più il pensiero, nel secondo caso potremmo essere felici, è una situazione win win, o ci saniamo da soli o ci pensa l'europa, ma nel caso riuscissero loro ci sarebbe anche una bella ripulita da interessi terzi all'interno del parlamento, una sorta di reset virtuoso.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Twilight
21-04-18, 17:38
Se non fosse che poi quelli nei guai siamo sempre noi e' pure divertente.
A questo punto io non so' piu' che augurarmi. M5S+lega? Solito gorveno del presidenti per far contenta la UE? Punk che leccano le lame?

Seriamente l'idea di un governo del presidente mi da' il prurito, ma ammettiamo di andare alle urne adesso che speranze ci sono di una maggioranza?Beh, se si torna alle urne è facile si verifichi una sorta di ballottaggio, con fuga dei piddini non renziani verso leu o 5s per evitare un governo di berlusconi con forte impronta della lega (che nel caso di vittoria importante del cdx si vede già ora chi tirerebbe le fila)... certo, c'è anche la possibilità stallo infinito, ma credo che in tanti per evitarlo si butterebbero nel voto utile

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Bobo
21-04-18, 17:39
Andare a votare così non so che senso abbia.
Probabilmente il voto verrebbe ulteriormente polarizzato tra 5S e Lega, ma nessuno dei due avrebbe i numeri per governare da solo e salvini avrebbe gli stessi problemi di ora (i ventilati dossieraggi? I governi locali che crollerebbero?) per sganciarsi da Berlusconi verso un governo con gli stellato in cui a quel punto sarebbe cmq socio di minoranza.

A sto punto forse governo del presidente, quattro cose da fare e poi elezioni con una nuova legge

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk