PDA

Visualizza Versione Completa : [Elezioni Politiche 2018] Che gioia!



Pagine : 1 2 3 4 5 [6] 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21

Ronin
22-02-18, 19:27
http://www.huffingtonpost.it/2018/02/22/pioggia-di-soldi-su-tre-milioni-di-dipendenti-statali-a-pochi-giorni-dal-voto_a_23368463/?utm_hp_ref=it-homepage
trovata l'intesa coi sindacati anche per gli enti locali. dai, un ultimo sforzo :asd:

Manu
22-02-18, 21:09
Minchia, se non è una mancetta elettorale questa... :rotfl:

Diabolik
22-02-18, 22:08
il grafico ha senso soltanto se in parallelo gli si mettono i provvedimenti principali che i vari governi hanno introdotto, ovviamente.
ora nessuno discute sulla mediocrità del csx post-2012, ma ti devi rendere conto che quell'andamento comprende anche l'eredità del satrapo (la ripeto: 15 mld di clausole di salvaguardia, 50 mld di investimenti sul fv da restituire a tassi usurari, 35 miliardi di debiti pregressi da saldare alle imprese per colpa del patto di stabilità, sempre introdotto da tremonti: fanno 4-5 punti di pil, hai voglia correre come gli altri con una zavorra così!).
ciò non assolve i mediocri del csx, ovviamente (in questi anni hanno semplicemente saputo elargire aiuti alle imprese per non farle fuggire; pur avendo fatto qualcosa, han fatto ben poco rispetto a quello che avrebbero potuto fare senza adagiarsi sulle lobby). aumenta soltanto la distanza con l'eccellenza distruttiva del cdx :asd:

Sì ma se il confronto è che con il resto d'Europa, anche loro avranno una serie di provvedimenti presi dai vari governi, eventuali zavorre precedenti, errori e compagnia bella, mica è esclusiva nostra... si prende il grafico di quegli anni e si vede, Germania ha fatto +XY%, noi abbiamo fatto 0 barrato? Abbiamo fatto schifo, pace :asd:

Poi ci dobbiamo anche mettere d'accordo, quanto può incidere un nuovo governo e quanto è vincolato dalla situazione pregressa? No perché come al solito prima arriva Prodi e fa i capolavori (sic) e allora è tutto merito di Prodi (=situazione pregressa irrilevante). Poi torna il centrosx, fa pena "eh ma l'eredità dei cialtroni del centrodx"... insomma i danni (o i benefici) che ha fatto chi viene prima o contano o non contano, non è che contano quando il successivo governo di centrosx fa pena, e non contano quando il successivo governo di centrosx fa mirabilie... :bua:

iWin uLose
22-02-18, 22:12
Minchia, se non è una mancetta elettorale questa... :rotfl:
Non proprio, è l'esecuzione a orologeria di una sentenza della CC, che questi cialtroni al governo hanno differito di quasi tre anni, fino ad arrivare a pochi giorni dalla data delle elezioni.

anton47
22-02-18, 22:23
semplici coincidenze :fag:
(miiiiiiii!, quanto siete malfidati!)
intrighi e complotti non sono nel dna del pd (l'ho letto su repubblica :snob:)
e, a ulteriore riprova, chiedete a dalema e napolitano

Yuki
22-02-18, 23:25
Se volevate qualche altra idea di chi non votare...
https://www.ilfoglio.it/politica/2018/02/22/news/potere-al-popolo-viola-carofalo-modello-venezuela-180261/

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk

ZTL
22-02-18, 23:39
Se volevate qualche altra idea di chi non votare...
https://www.ilfoglio.it/politica/2018/02/22/news/potere-al-popolo-viola-carofalo-modello-venezuela-180261/
Molto antifascista lei.

https://www.facebook.com/poterealpopolo.org/videos/596832300659487/

Sa riconoscere il pericolo come poche.
Sventola la Costituzione italiana, ma chissenefrega se quella venezuelana viene stuprata a ripetizione :asd:

Ronin
23-02-18, 07:50
Diabolik te lo ho già chiesto, dimmi tu quali sono i provvedimenti Berlusconiani di lungo respiro presi nei primi anni 2000 di cui hanno beneficiato i governi successivi, io ricordo solo tante una tantum (Tremonti bis, condono edilizio, condono fiscale, le cartolarizzazioni se vuoi ti spiego quanti danni hanno fatto) e tanta fuffa (la famosa flat tax al 23-33% mai fatta anzi fatta al rialzo :asd:, le grandi opere che 10 anni dopo ne era stato completato l'1% ma qui anche prodi non ha certo brillato, l'ICI tolta e subito compensata da altri aumenti in primis proprio dell'Irpef che per la classe media passo' dal 27-31% al 33%) :boh2:

Firestorm
23-02-18, 09:08
Sì ma se il confronto è che con il resto d'Europa, anche loro avranno una serie di provvedimenti presi dai vari governi, eventuali zavorre precedenti, errori e compagnia bella, mica è esclusiva nostra... si prende il grafico di quegli anni e si vede, Germania ha fatto +XY%, noi abbiamo fatto 0 barrato? Abbiamo fatto schifo, pace :asd:

Poi ci dobbiamo anche mettere d'accordo, quanto può incidere un nuovo governo e quanto è vincolato dalla situazione pregressa? No perché come al solito prima arriva Prodi e fa i capolavori (sic) e allora è tutto merito di Prodi (=situazione pregressa irrilevante). Poi torna il centrosx, fa pena "eh ma l'eredità dei cialtroni del centrodx"... insomma i danni (o i benefici) che ha fatto chi viene prima o contano o non contano, non è che contano quando il successivo governo di centrosx fa pena, e non contano quando il successivo governo di centrosx fa mirabilie... :bua:A parte che confrontare un paese europeo con un altro è quantomeno difficile, hanno tutti un impianto regolatori o diverso, tutti un impianto fiscale diverso e tutti una popolazione diversa.
Quindi a meno di non confrontare dati riguardanti i massimi sistemi la cosa è complessa.

Già confrontare il numero di disoccupati tra uno stato e l'altro è qualcosa di cialtronesco figurati la crescita economica.

L'unico confronto che potresti fare per valutare la bontà di un governo è sulla crescita teorica possibile rispetto a quella che si è poi veramente ottenuta.

Detto questo visto che un simile parametro è impossibile da calcolare si potrebbe utilizzare quello della crescita prevista dalle varie organizzazioni internazionali e questo punto se guardi i dati il governo attuale ha fatto bene.

Zhuge
23-02-18, 09:18
Diabolik te lo ho già chiesto, dimmi tu quali sono i provvedimenti Berlusconiani di lungo respiro presi nei primi anni 2000 di cui hanno beneficiato i governi successivi, io ricordo solo tante una tantum (Tremonti bis, condono edilizio, condono fiscale, le cartolarizzazioni se vuoi ti spiego quanti danni hanno fatto) e tanta fuffa (la famosa flat tax al 23-33% mai fatta anzi fatta al rialzo :asd:, le grandi opere che 10 anni dopo ne era stato completato l'1% ma qui anche prodi non ha certo brillato, l'ICI tolta e subito compensata da altri aumenti in primis proprio dell'Irpef che per la classe media passo' dal 27-31% al 33%) :boh2:

la cedolare secca sulle locazioni (anche se è del 2011)?

Ronin
23-02-18, 09:52
Sì cose di quel genere, ma che abbiano funzionato (nel merito è stata inefficace nel far emergere l'immensa evasione che c'è sugli affitti, anche se almeno è un provvedimento che va nella direzione di risanare il rapporto tra fisco e cittadino, e di renderlo più equo)

Chiwaz
23-02-18, 10:43
Sì cose di quel genere, ma che abbiano funzionato (nel merito è stata inefficace nel far emergere l'immensa evasione che c'è sugli affitti, anche se almeno è un provvedimento che va nella direzione di risanare il rapporto tra fisco e cittadino, e di renderlo più equo)

"che abbiano funzionato" è una clausola della minchia, dato che allora anche tutto il codice penale è "debole", visto che la gente continua a commettere reati :asd:

balmung
23-02-18, 11:08
Diabolik te lo ho già chiesto, dimmi tu quali sono i provvedimenti Berlusconiani di lungo respiro presi nei primi anni 2000 di cui hanno beneficiato i governi successivi, io ricordo solo tante una tantum (Tremonti bis, condono edilizio, condono fiscale, le cartolarizzazioni se vuoi ti spiego quanti danni hanno fatto) e tanta fuffa (la famosa flat tax al 23-33% mai fatta anzi fatta al rialzo :asd:, le grandi opere che 10 anni dopo ne era stato completato l'1% ma qui anche prodi non ha certo brillato, l'ICI tolta e subito compensata da altri aumenti in primis proprio dell'Irpef che per la classe media passo' dal 27-31% al 33%) :boh2:

mah, a volo di uccello

-la riforma del testo unico sulle espropriazioni, anche se è stata oggetto di successive modifiche
-la disciplina sulle misure di prevenzione antimafia, anche se dal 2014 l'economia criminale è contabilizzata nel Pil, così possiamo bearci dello zero virgola di crescita.
-La riforma dell'agente per la riscossione del 2005
-il testo unico sulla privacy del 2003, anche se è stato modificato anche quello
-la positivizzazione della natura giuridica e della disciplina delle invalidità dell'atto amministrativo, ora non ricordo con precisione l'anno, ma c'era il nano al timone (edit 2005, con disciplina anche del potere di autotutela)

e l'ultima, ma credo più importante benché all'epoca fossi ancora all'università, è la codificazione del processo amministrativo del 2010

ma immagino che di pignolerie da scrivere c'è ne siano su ogni singola legge.

- - - Aggiornato - - -


A parte che confrontare un paese europeo con un altro è quantomeno difficile, hanno tutti un impianto regolatori o diverso, tutti un impianto fiscale diverso e tutti una popolazione diversa.
Quindi a meno di non confrontare dati riguardanti i massimi sistemi la cosa è complessa.


La valutazione dell'azione di governo e parlamento su cosa la operi, se non sulle modifiche e riforme normative e amministrative?

Diabolik
23-02-18, 11:12
A parte che confrontare un paese europeo con un altro è quantomeno difficile, hanno tutti un impianto regolatori o diverso, tutti un impianto fiscale diverso e tutti una popolazione diversa.
Quindi a meno di non confrontare dati riguardanti i massimi sistemi la cosa è complessa.


Me ne rendo bene conto, ma è per dire che non si può considerare l'azione di un governo come del tutto isolata dal contesto esterno in cui siamo. Se tutti fanno benissimo e noi siamo ancora ben lontani dai livelli del 2007 direi che la situazione non è tanto buona e c'è poco da gloriarsi...



L'unico confronto che potresti fare per valutare la bontà di un governo è sulla crescita teorica possibile rispetto a quella che si è poi veramente ottenuta.

Detto questo visto che un simile parametro è impossibile da calcolare si potrebbe utilizzare quello della crescita prevista dalle varie organizzazioni internazionali e questo punto se guardi i dati il governo attuale ha fatto bene.

Beh ma quel parametro che io sappia "contiene" già i provvedimenti e in generale l'azione di governo, no? E allora a che serve, a questo fine?
Cioè, ipotizzando ci fosse un altro governo, e quindi diverse misure da esso prese, già l'indice teorico per l'anno prossimo sarebbe differente da quello attuale, in meglio o in peggio, no? (a prescindere dal fatto che poi lo si raggiunga o meno)

Firestorm
23-02-18, 11:45
mah, a volo di uccello

-la riforma del testo unico sulle espropriazioni, anche se è stata oggetto di successive modifiche
-la disciplina sulle misure di prevenzione antimafia, anche se dal 2014 l'economia criminale è contabilizzata nel Pil, così possiamo bearci dello zero virgola di crescita.
-La riforma dell'agente per la riscossione del 2005
-il testo unico sulla privacy del 2003, anche se è stato modificato anche quello
-la positivizzazione della natura giuridica e della disciplina delle invalidità dell'atto amministrativo, ora non ricordo con precisione l'anno, ma c'era il nano al timone (edit 2005, con disciplina anche del potere di autotutela)

e l'ultima, ma credo più importante benché all'epoca fossi ancora all'università, è la codificazione del processo amministrativo del 2010

ma immagino che di pignolerie da scrivere c'è ne siano su ogni singola legge.

- - - Aggiornato - - -



La valutazione dell'azione di governo e parlamento su cosa la operi, se non sulle modifiche e riforme normative e amministrative?Un momento il FMI e Company a inizio anno danno delle stime io dubito fortemente che siano comprensive delle azioni di governo previste, ma francamente non lo so.
In generale però una stima fatta a novembre che dice per XYZ voi a queste condizioni crescerete del a.b% durante il prossimo anno potrebbe essere l'unico parametro sensato su cui fare ragionamenti.

Se nel novembre del 2017 mi dicono tu a parità di condizioni dovresti crescere dell'1.5% e poi ad aprile 2019 tu sei cresciuto del 2% secondo me sei stato bravo, se sei cresciuto e del 1% hai fatto male.

Un altro eventuale confronto potrebbe essere una crescita relativa ad esempio lo stato XY dovrebbe crescere del 3 poi cresce del 3.5 vuol dire che è stato il 16% più bravo.

Però se uno aveva una crescita prevista del 1.5 e cresce del 1.8 è stato più bravo visto che ha fatto +20%

Diabolik
23-02-18, 11:57
Un momento il FMI e Company a inizio anno danno delle stime io dubito fortemente che siano comprensive delle azioni di governo previste, ma francamente non lo so.
In generale però una stima fatta a novembre che dice per XYZ voi a queste condizioni crescerete del a.b% durante il prossimo anno potrebbe essere l'unico parametro sensato su cui fare ragionamenti.

Se nel novembre del 2017 mi dicono tu a parità di condizioni dovresti crescere dell'1.5% e poi ad aprile 2019 tu sei cresciuto del 2% secondo me sei stato bravo, se sei cresciuto e del 1% hai fatto male.

Un altro eventuale confronto potrebbe essere una crescita relativa ad esempio lo stato XY dovrebbe crescere del 3 poi cresce del 3.5 vuol dire che è stato il 16% più bravo.

Però se uno aveva una crescita prevista del 1.5 e cresce del 1.8 è stato più bravo visto che ha fatto +20%

Un attimo... "previste ma ancora da fare" magari no (non so lo, onestamente), ma "già fatte" sì... se l'anno scorso (ipotesi) hai fatto una cagata di provvedimento che quest'anno sta stroncando l'economia, hai voja se nelle previsioni di quest'anno per la crescita del 2019 non si tiene conto di questo fatto :asd:

Firestorm
23-02-18, 12:13
Un attimo... "previste ma ancora da fare" magari no (non so lo, onestamente), ma "già fatte" sì... se l'anno scorso (ipotesi) hai fatto una cagata di provvedimento che quest'anno sta stroncando l'economia, hai voja se nelle previsioni di quest'anno per la crescita del 2019 non si tiene conto di questo fatto :asd:Ma infatti questo ragionamento lo devi fare di anno in anno non puoi fermarti a dire in 5 anni dovevo crescere del 5% sono cresciuto del 5.1 sono bravo....
Uno perché potrebbe essere merito di un anno miracoloso, due perché già previsioni a 1 anno serie sono complesse figurati a 5 anni.
Dopotutto nel giro di 6 mesi una crisi può fare il giro del mondo.

Io sto facendo questo discorso specie perché in Italia abbiamo una carenza di classe dirigente mostruosa che permette a gente che meriterebbe di fare il clown al circo di assurgere al potere, quindi a mio parere l'unica maniera per capire se un governo ha fatto bene è guardare i risultati anno su anno e paese per paese, e al momento possiamo dire tutto ma il PD non ha fatto male le previsioni sono state ritoccate all'insù varie volte.
Poi francamente l'arroganza di Renzi, il suo modo divisivo di gestire il potere e tante altre cose mi fanno dire che non voglio votare per l'udienza per l'attuale PD, ma se dicessi che voglio votare per il male minore al momento il PD lo rappresenta in pieno visto che ha (poca) gente competente rispetto a (zero) gente competente di altri. Non sta promettendo cose assurde come fanno altri, ha fatto delle azioni coerenti con la mia idea di modernità e scienza e al momento al comando si trovano gente che non ha ancora fallito ripetutamente nelle stesse promesse.
Penso che sia un discorso per lo meno condivisibile, poi come farò uno può scegliere un voto punitivo per il comportamento dei clown che affiancano la parte competente però con onestà dovrà dire, io non ho votato il meno peggio ho votato altro perché Tizio, Caio, Sempronio sono impresentabili, a quel punto chapeau e amici come prima.

Ronin
23-02-18, 14:23
"che abbiano funzionato" è una clausola della minchia, dato che allora anche tutto il codice penale è "debole", visto che la gente continua a commettere reati :asd:

mi domando sempre come funziona il cervello di chi ragiona in questo modo (o tutto o niente, nessuna gradazione). ad es. un provvedimento in tema di codice penale "che abbia funzionato" è un provvedimento che ha ridotto i reati (o il singolo reato) commessi, o che ha reso più veloci i tribunali nel giudicarli. un provvedimento "che abbia funzionato" in tema di evasione, è un provvedimento che ha ridotto l'evasione (ad es. il canone rai in bolletta: il gettito complessivo è drasticamente aumentato, anche se gli evasori non sono stati sterminati tutti), il gettito della cedolare secca invece non ha compensato il mancato gettito del calo dell'aliquota per chi già le tasse le pagava. ciò non vuol dire che sia un cattivo provvedimento, solo che non è un risultato pienamente positivo, come hanno raggiunto invece quelli che cito sempre.


mah, a volo di uccello

-la riforma del testo unico sulle espropriazioni, anche se è stata oggetto di successive modifiche
-la disciplina sulle misure di prevenzione antimafia, anche se dal 2014 l'economia criminale è contabilizzata nel Pil, così possiamo bearci dello zero virgola di crescita.
-La riforma dell'agente per la riscossione del 2005
-il testo unico sulla privacy del 2003, anche se è stato modificato anche quello
-la positivizzazione della natura giuridica e della disciplina delle invalidità dell'atto amministrativo, ora non ricordo con precisione l'anno, ma c'era il nano al timone (edit 2005, con disciplina anche del potere di autotutela)

grazie, probabilmente non occupandomi per lavoro del settore giustizia la portata innovativa di alcune leggi mi sfugge. sono leggi grazie al quale milioni di cittadini hanno visto una riduzione degli oneri burocratici, e che hanno stimolato decine di miliardi di investimenti con bilancio positivo per lo stato? (lo dico senza sarcasmo, veramente: a me non è mai successo di imbattermici, a parte nel famoso testo sulla privacy, sul cui fraintendimento in tema di "dati sensibili" softwaristi disonesti hanno costruito piccole fortune; ma è comunque la disavventura di un utente, non certo il giudizio di un esperto). e quante di esse sono recepimenti di direttive UE (come il citato TU privacy) sulle quali il governo non ha quindi alcun merito?


Ma infatti questo ragionamento lo devi fare di anno in anno

se posso dire la mia, vana speranza quella di trovare un riferimento numerico a partire dal quale potrete dimostrare che l'azione di governo sia o non sia adeguata (l'esempio principe l'ho già fatto: nel 2008-2009 ci fu un tracollo senza precedenti e non previsto da alcuno di tutti gli indicatori economici senza eccezione; c'è qualcuno che abbia veramente il coraggio di dire che fu colpa di berlusconi che stava al governo prima e dopo? io non credo proprio). il ragionamento funziona solo al contrario: conoscendo i provvedimenti approvati dal governo, se ne possono valutare numericamente le conseguenze. in molti dei casi che ho citato (ad es. il salva alcoa fotovoltaico), l'allarme degli esperti iniziò tra l'altro molto prima che fosse reso noto il disastro a consuntivo, anzi addirittura in tempi in cui si sarebbe potuto pure evitare o almeno contenere, le cifre ufficiali giunsero soltanto come certificazione di quanto già ampiamente preconizzato.

Chiwaz
23-02-18, 14:36
Ronin, devi farti la domanda da solo.

Per me la cedolare secca ha funzionato, per te no. (O si? O in parte? Cambi posizione secondo quella che ti permette di aver ragione, quindi boh? )

Quindi non so cosa dirti.

Noto solo che, come al solito, rigiri la frittata attribuendo agli altri cose non dette :asd:

End222
23-02-18, 14:57
Questo ovviamente no :asd:

Ma è in linea con tutti i predecessori.

Ma veramente era così facile fare meglio che ci siamo riusciti, senza neppure entrare nei dettagli, per quel che mi riguarda per fare meglio dei loschi figuri che facevano il sindaco prima, bastava dimostrare di non essere mafiosi.

Quindi si la Raggi è fantastica !

Zhuge
23-02-18, 14:59
Le semplificazioni in materia edilizia? (id est DIA e SCIA)?

Chiwaz
23-02-18, 15:05
Ma veramente era così facile fare meglio che ci siamo riusciti, senza neppure entrare nei dettagli, per quel che mi riguarda per fare meglio dei loschi figuri che facevano il sindaco prima, bastava dimostrare di non essere mafiosi.

Quindi si la Raggi è fantastica !

Si ma stavamo parlando di criteri da persone con un minimo di raziocinio :asd:

Yuki
23-02-18, 15:15
Ma veramente era così facile fare meglio che ci siamo riusciti, senza neppure entrare nei dettagli, per quel che mi riguarda per fare meglio dei loschi figuri che facevano il sindaco prima, bastava dimostrare di non essere mafiosi.

Quindi si la Raggi è fantastica !Adoro questa argomentazione :rofl: :rofl:
"I sindaci precedenti hanno ridotto Roma allo sfascio! Raggi ha ridotto la città allo sfascio lo stesso, ma in maniera HONESTA!"
So che non mi leggi e che sarebbe fiato sprecato comunque, ma in un mondo che non sia quello delle favole, un operato di giudica in base ai risultati. La semplice onestà non serve a niente

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk

ZTL
23-02-18, 15:19
Io voterò 10 volte meglio, un partito che al confronto FARE girava su percentuali staliniste :asd:
Ciao bello, mi ero dimenticato di salutare :baci:

Chiwaz
23-02-18, 15:22
Grande Cymon, io pure.

Firestorm
23-02-18, 16:21
mi domando sempre come funziona il cervello di chi ragiona in questo modo (o tutto o niente, nessuna gradazione). ad es. un provvedimento in tema di codice penale "che abbia funzionato" è un provvedimento che ha ridotto i reati (o il singolo reato) commessi, o che ha reso più veloci i tribunali nel giudicarli. un provvedimento "che abbia funzionato" in tema di evasione, è un provvedimento che ha ridotto l'evasione (ad es. il canone rai in bolletta: il gettito complessivo è drasticamente aumentato, anche se gli evasori non sono stati sterminati tutti), il gettito della cedolare secca invece non ha compensato il mancato gettito del calo dell'aliquota per chi già le tasse le pagava. ciò non vuol dire che sia un cattivo provvedimento, solo che non è un risultato pienamente positivo, come hanno raggiunto invece quelli che cito sempre.



grazie, probabilmente non occupandomi per lavoro del settore giustizia la portata innovativa di alcune leggi mi sfugge. sono leggi grazie al quale milioni di cittadini hanno visto una riduzione degli oneri burocratici, e che hanno stimolato decine di miliardi di investimenti con bilancio positivo per lo stato? (lo dico senza sarcasmo, veramente: a me non è mai successo di imbattermici, a parte nel famoso testo sulla privacy, sul cui fraintendimento in tema di "dati sensibili" softwaristi disonesti hanno costruito piccole fortune; ma è comunque la disavventura di un utente, non certo il giudizio di un esperto). e quante di esse sono recepimenti di direttive UE (come il citato TU privacy) sulle quali il governo non ha quindi alcun merito?



se posso dire la mia, vana speranza quella di trovare un riferimento numerico a partire dal quale potrete dimostrare che l'azione di governo sia o non sia adeguata (l'esempio principe l'ho già fatto: nel 2008-2009 ci fu un tracollo senza precedenti e non previsto da alcuno di tutti gli indicatori economici senza eccezione; c'è qualcuno che abbia veramente il coraggio di dire che fu colpa di berlusconi che stava al governo prima e dopo? io non credo proprio). il ragionamento funziona solo al contrario: conoscendo i provvedimenti approvati dal governo, se ne possono valutare numericamente le conseguenze. in molti dei casi che ho citato (ad es. il salva alcoa fotovoltaico), l'allarme degli esperti iniziò tra l'altro molto prima che fosse reso noto il disastro a consuntivo, anzi addirittura in tempi in cui si sarebbe potuto pure evitare o almeno contenere, le cifre ufficiali giunsero soltanto come certificazione di quanto già ampiamente preconizzato.Chiaro che devi farla cum grano Salis se ci sono situazioni straordinarie non puoi certo applicarlo...

balmung
23-02-18, 16:27
grazie, probabilmente non occupandomi per lavoro del settore giustizia la portata innovativa di alcune leggi mi sfugge. sono leggi grazie al quale milioni di cittadini hanno visto una riduzione degli oneri burocratici, e che hanno stimolato decine di miliardi di investimenti con bilancio positivo per lo stato? (lo dico senza sarcasmo, veramente: a me non è mai successo di imbattermici, a parte nel famoso testo sulla privacy, sul cui fraintendimento in tema di "dati sensibili" softwaristi disonesti hanno costruito piccole fortune; ma è comunque la disavventura di un utente, non certo il giudizio di un esperto). e quante di esse sono recepimenti di direttive UE (come il citato TU privacy) sulle quali il governo non ha quindi alcun merito?


E giustamente, ti sei attaccato al provvedimento emesso in applicazione di una direttiva Ue, ignorando tutto il resto :asd: .
A parte che "il governo non abbia alcun merito" è una tua conclusione tutta personale. Perchè una direttiva è un testo recante principi generali, la cui concreta applicazione è rimessa alle norme di dettaglio degli stati nazionali. In seconda analisi, il nostro è un Paese tutt'altro che diligente e celere nel recepire tali provvedimenti.
Ad ogni modo, non è mia intenzione dare corda ad una polemica.

Sul resto, immagino tu stia scherzando. E' evidente come il riordino di una normativa, che anche consenta l'ingresso nell'ordinamento non solo di principi di origine europea, ma altresì elaborati dalla giurisprudenza nazionale, abbia una portata innovativa enorme.

Ad esempio, la codifica delle norme sul processo amministrativo non ha costituito esclusivamente un vantaggio per i tecnici, siano essi giudici o avvocati. Ma soprattutto per chi si rivolge a costoro, al fine di vedere tutelata la propria sfera giuridica dagli abusi della pubblica amministrazione.

Prima del codice del 2010 il tutto era affidato ad una pletora di testi normativi, tra loro anche incoerenti, ed alle elaborazioni giurisprudenziali. Per rendere l'idea, uno dei più grossi problemi concerneva addirittura l'individuazione delle ipotesi in cui a conoscere del contenzioso dovesse essere o meno il tribunale amministrativo.

Per quanto riguarda la disciplina su annullamento e nullità, valgono le stesse considerazioni. Mi fa piacere che a te personalmente, non sia mai capitato di dovere avviare un contenzioso avverso la decisione di un Ente pubblico, ma purtroppo questo non è valso per altri consociati. I quali, in ragione della confusionaria normativa esistente, vedevano negato il proprio diritto di difesa.
Sia chiaro, non è che prima non vi fosse nulla. Ma in confronto era il far west.

Devo quantificare quanti miliardi questa riforma abbia spostato? Non saprei come. Ma a me pare evidente come abbia incrementato l'efficienza della giustizia amministrativa e la tutela accordata ai consociati. Se fossi in malafede, prenderei la statistica di un TAR degli anni 80, in merito a contenziosi di una materia analoga, e la raffronterei a quella odierna. Ma non essendo un politico, da semplice cittadino mi limito ad apprezzare un testo normativo omogeneo, snello e che sicuramente, in concorso ad altri fattori ( informatizzazione tra tutti) ha contribuito ad un miglioramento complessivo del sistema. Edit. Detto questo, intendo precisare che per me la giustizia amministrativa è tutt'altro che perfetta, ma credo sia inutile anche dirlo.

Analoghe riflessioni possono essere fatte sul testo unico sulle espropriazioni. Anche se, in quel caso, le modifiche successive sono state numerose.

Sulla riforma del concessionario per la riscossione. Benché Riscossione Spa, equitalia successivamente, non abbia goduto di particolare popolarità è innegabile come il passaggio al concessionario pubblico abbia incrementato la percentuale di riscosso su carico affidato.

Sulle misure di prevenzione antimafia non voglio scrivere nulla. I vantaggi del contrasto all'economia criminale sono talmente evidenti che per non vederli bisogna ignorare quello che la mafia è.

Ronin
23-02-18, 16:40
Ronin, devi farti la domanda da solo.

Per me la cedolare secca ha funzionato, per te no.

e darmi la risposta, come se fossimo da marzullo, sottovoce piano piano. che sia stata un fallimento non lo dico io, lo certifica l'indagine dell'agenzia entrate:

https://www.avvenire.it/economia/pagine/il-flop-della-cedolare-secca-gettito-gi-ricchi-favoriti

è stata approvata con una legge che diceva che avremmo recuperato 70 milioni di euro. invece il bilancio dello stato ce ne ha rimessi 1860 (quasi 2 miliardi di mancato gettito). ora si può avere una propria opinione su tutto, ma se tu sei un atleta che dichiara che salterà con l'asta 7 metri al primo tentativo, e invece inciampi e cadi rovinosamente per terra venti metri prima di spiccare il salto, cos'è? un successo o un fallimento?


Le semplificazioni in materia edilizia? (id est DIA e SCIA)?

in realtà la DIA fu introdotta nell'edilizia (come istituto esisteva già dal 1990) con il dpr 380 del giugno 2001 (pubblicato una manciata di giorni prima che B. diventasse premier, con amato già dimessosi), ed è andata definitivamente in pensione col decreto Madia (cosiddetto decreto SCIA2, che ha eliminato anche la CIL). la SCIA ha azzerato il termine di 30 giorni della DIA (in compenso se parli coi professionisti, ti diranno che con la SCIA devono prendersi loro le responsabilità che prima si prendeva la PA con l'atto autorizzatorio), lo accetto volentieri come esempio di provvedimento che funziona nel semplificare la vita del cittadino.

Zhuge
23-02-18, 16:45
beh ma che la cedolare secca sulle locazioni favorisse i ricchi mi sembra una cosa ovvia, basti considerare che l'aliquota irpef minore è del 23% sul 95% del canone (che vuol dire sostanzialmente 21,85% di aliquota reale), mentre la cedolare è del 21%, quindi chi sarebbe stato tassato con la marginale del 23% non avrebbe risparmiato nulla (o quasi), mentre chi sarebbe stato tassato con le marginali superiori (quindi chi percepisce più reddito) avrebbe proporzionalmente risparmiato più imposta

ma la ratio formale della cedolare non era di favorire i ricchi, bensì di spingere nell'angolo quei ricchi che locavano in nero; se non ha funzionato del tutto è più che altro perché gli italiani sono intimamente disonesti :asd:

Chiwaz
23-02-18, 16:46
Ne prendo atto. Se non altro ci sono dei numeri e non dei sentimenti.
Perché allora è stata prorogata anche dal governo attuale?

Comunque è sempre bello sapere di far parte dei ricchi 8)

Zhuge
23-02-18, 16:47
Ne prendo atto. Se non altro ci sono dei numeri e non dei sentimenti.
Perché allora è stata prorogata anche dal governo attuale?

più che altro perché lo sbilancio fiscale è stato assorbito in altri modi nel corso degli anni ed abolire la cedolare sarebbe politicamente una mossa orribile perché trasmetterebbe subito a tutti i cittadini il senso dello stato che alza le tasse

Chiwaz
23-02-18, 16:48
ma la ratio formale della cedolare non era di favorire i ricchi, bensì di spingere nell'angolo quei ricchi che locavano in nero; se non ha funzionato del tutto è più che altro perché gli italiani sono intimamente disonesti :asd:

Più che altro c'è la convenienza a restare invisibili al fisco. Se appena appena alzi il crapino prima o poi ti vengono a prendere.

Pinhead81
23-02-18, 17:05
Purtroppo ho letto le minchiate di End222 sulla Raggi e il suo tentativo di far credere che stia facendo qualche cosa. Ma 'ndo cazzo abiti e che tipo di affettati hai sugli occhi? Dio bono, praticamente siamo nel punto più basso mai raggiunto da Roma in termini di...semplicemente tutto: micro-criminalità, trasporti, nettezza urbana, servizi in generis, sviluppo. Un coacervo di incompetenza, malafede e bocchini da facebook che un decimo a Marino sarebbe bastato per essere trucidato in piazza.

Ronin
23-02-18, 17:06
ignorando tutto il resto

ignorando nel senso che ignoro il contenuto di quei provvedimenti (su cui ho chiesto ulteriori dettagli, infatti), non credo che tutti conoscano il contenuto di tutte le leggi dello stato. com'è stancante questa abitudine costantemente polemica sulla buonafede altrui, occupiamoci ognuno della propria.


Prima del codice del 2010 il tutto era affidato ad una pletora di testi normativi

guarda, di testi unici ne hanno redatti tutti i governi, spesso e volentieri peggiorando la situazione rispetto a quella pre-esistente. riordinare la normativa spezzettata in un testo unico con il copia-incolla (faccio un esempio che conosco: il DL 81/08 sulla sicurezza del lavoro) è un'operazione di manutenzione ordinaria del corpus legislativo, non una riforma, siamo seri.


Sia chiaro, non è che prima non vi fosse nulla. Ma in confronto era il far west.

Devo quantificare quanti miliardi questa riforma abbia spostato?

no, non è necessario, lo chiedevo io per capire meglio. è chiaro che le leggi di riforma del funzionamento della PA (e della burocrazia) sono benefiche anche se non generano nuovi investimenti, intendevo dire che tra le leggi che portano benefici duraturi ci sono anche quelle che stimolano investimenti senza gravare sul debito pubblico.


Sulle misure di prevenzione antimafia non voglio scrivere nulla. I vantaggi del contrasto all'economia criminale sono talmente evidenti che per non vederli bisogna ignorare quello che la mafia è.

forse non ci capiamo, almeno lo spero. introdurre un utile aggiustamento di qualche aspetto tecnico è un atto che ogni governo ha compiuto certamente molte volte nella sua azione: un atto del quale normalmente i politici non hanno neppure grandi meriti, visto che non sono certo loro a scrivere i dettagli tecnici delle leggi. c'è qualche legislatura, almeno negli ultimi vent'anni, in cui non siano state fatte leggi per contrastare la mafia? non credo.
non mi sembra insomma che queste misure stabiliscano un confine, per cui la lotta alla mafia prima e dopo ha comportato una rilevante modifica, in termini di maggiori arresti, minore diffusione o minore pericolosità del fenomeno, di maggiore numero di condanne o minore durata dei processi (intendo in un modo rilevante che permetta di individuare uno spartiacque, tra prima e dopo: vedi per esempio prima e dopo il 41 bis, o prima e dopo il blocco dei beni dei sequestrati, per fare degli esempi).

non si tratta cioè di identificare semplicemente un provvedimento "positivo" (sono convinto che ce ne siano molti nel carniere di ogni governo), ma di individuarne di epocali, pietre miliari tali per cui un settore di mercato o di funzionamento della società tra il prima e dopo non è soltanto migliorato o riordinato, ma ne è stato totalmente stravolto (in meglio, o viceversa in peggio: ho fatto diversi esempi di tale portata), tale che l'eco del provvedimento è così gigantesca da aver cambiato l'intero paese: magari mi sbaglio io, per scarsa conoscenza degli aspetti tecnici operativi del settore, ma i provvedimenti che citi non mi sembrano tali.

per quello da ignorante (non fatico ad ammetterlo: chi è che è esperto di ogni argomento?), domando: ogni mattina tu, un mezzo milione di altri tuoi colleghi quando entrate al lavoro, e altrettanti cittadini vostri committenti ogni anno, insomma in 10 anni tutti gli italiani, dovreste ringraziare B. del fatto che ha emanato il DL XX/YY (e se mi espliciti X e Y te ne sarò grato, e me li andrò a leggere)? del fatto che P. emanò le leggi 449/97 e 296/06, così è :boh2:


Perché allora è stata prorogata anche dal governo attuale?

l'analisi dell'agenzia entrate che ho citato è stata pubblicata soltanto ai primi di giugno 2017. la cedolare non sarà certo tolta in un anno elettorale. e poi, se mi dici che ogni tanto in questo paese ci si può anche concedere di fare un regalo agli onesti, invece che sempre e soltanto agli evasori, possiamo anche essere d'accordo.
resta il fatto che non è certo il provvedimento epocale di straordinario successo di cui stavamo (o almeno stavo) parlando.

Zhuge
23-02-18, 17:09
il TU 81/2008 è stato un serio passo avanti rispetto al passato, anche sotto il profilo dei contenuti

Ronin
23-02-18, 17:34
il TU 81/2008 è stato un serio passo avanti rispetto al passato, anche sotto il profilo dei contenuti

forse dal pv. legale? dal pv tecnico per oltre 4/5 è il copia incolla identico dei provvedimenti che lo precedevano (626/94, 494/96, dpr 547/55, dpr 303/56); in più la fretta e la pressione dell'opinione pubblica sotto cui venne emanato (dopo una sequenza di numerosi morti plurime sul lavoro tra cui la thyssenkrupp e i poveri operai di molfetta, per citare due dei casi più eclatanti) fece sì che fosse pieno d'errori richiedendo poi numerosi decreti correttivi, e non vi fu inserita la prevenzione incendi, creando una serie di conflitti irrisolti che hanno complicato la vita a noi tecnici fino ai giorni nostri, e aver reso terrificante l'esegesi dei riferimenti ("... come scritto al comma 2 dell'articolo 4 del titolo II dell'allegato 4 alla parte V" :bua: ).
per tacere dell'immane fatica che si fa ad ogni correttivo che modifica anche un minimale aspetto, e occorre scorrerlo tutto nuovamente: del caos che ha creato abbiamo discusso nei forum tecnici per anni.

un altro esempio di decreto frankenstein è il DL 152/06 sull'ambiente, che comunque seguiva il DL 152/99, quindi par condicio tra gli schieramenti; per equità dirò anche che con renzi si è raggiunto un nuovo livello ulteriormente peggiorativo dei TU, ad es con il DL 50/16 sui lavori pubblici che rimanda a ben 34 (!) provvedimenti regolamentari futuri da emanarsi da vari soggetti tra cui ministeri e ANAC :facepalm: a distanza di 2 anni ne è stato emanato meno d'un quarto :chebotta:

balmung
23-02-18, 18:36
ignorando nel senso che ignoro il contenuto di quei provvedimenti (su cui ho chiesto ulteriori dettagli, infatti), non credo che tutti conoscano il contenuto di tutte le leggi dello stato. com'è stancante questa abitudine costantemente polemica sulla buonafede altrui, occupiamoci ognuno della propria.



guarda, di testi unici ne hanno redatti tutti i governi, spesso e volentieri peggiorando la situazione rispetto a quella pre-esistente. riordinare la normativa spezzettata in un testo unico con il copia-incolla (faccio un esempio che conosco: il DL 81/08 sulla sicurezza del lavoro) è un'operazione di manutenzione ordinaria del corpus legislativo, non una riforma, siamo seri.



no, non è necessario, lo chiedevo io per capire meglio. è chiaro che le leggi di riforma del funzionamento della PA (e della burocrazia) sono benefiche anche se non generano nuovi investimenti, intendevo dire che tra le leggi che portano benefici duraturi ci sono anche quelle che stimolano investimenti senza gravare sul debito pubblico.



forse non ci capiamo, almeno lo spero. introdurre un utile aggiustamento di qualche aspetto tecnico è un atto che ogni governo ha compiuto certamente molte volte nella sua azione: un atto del quale normalmente i politici non hanno neppure grandi meriti, visto che non sono certo loro a scrivere i dettagli tecnici delle leggi. c'è qualche legislatura, almeno negli ultimi vent'anni, in cui non siano state fatte leggi per contrastare la mafia? non credo.
non mi sembra insomma che queste misure stabiliscano un confine, per cui la lotta alla mafia prima e dopo ha comportato una rilevante modifica, in termini di maggiori arresti, minore diffusione o minore pericolosità del fenomeno, di maggiore numero di condanne o minore durata dei processi (intendo in un modo rilevante che permetta di individuare uno spartiacque, tra prima e dopo: vedi per esempio prima e dopo il 41 bis, o prima e dopo il blocco dei beni dei sequestrati, per fare degli esempi).

non si tratta cioè di identificare semplicemente un provvedimento "positivo" (sono convinto che ce ne siano molti nel carniere di ogni governo), ma di individuarne di epocali, pietre miliari tali per cui un settore di mercato o di funzionamento della società tra il prima e dopo non è soltanto migliorato o riordinato, ma ne è stato totalmente stravolto (in meglio, o viceversa in peggio: ho fatto diversi esempi di tale portata), tale che l'eco del provvedimento è così gigantesca da aver cambiato l'intero paese: magari mi sbaglio io, per scarsa conoscenza degli aspetti tecnici operativi del settore, ma i provvedimenti che citi non mi sembrano tali.

per quello da ignorante (non fatico ad ammetterlo: chi è che è esperto di ogni argomento?), domando: ogni mattina tu, un mezzo milione di altri tuoi colleghi quando entrate al lavoro, e altrettanti cittadini vostri committenti ogni anno, insomma in 10 anni tutti gli italiani, dovreste ringraziare B. del fatto che ha emanato il DL XX/YY (e se mi espliciti X e Y te ne sarò grato, e me li andrò a leggere)? del fatto che P. emanò le leggi 449/97 e 296/06, così è :boh2:



l'analisi dell'agenzia entrate che ho citato è stata pubblicata soltanto ai primi di giugno 2017. la cedolare non sarà certo tolta in un anno elettorale. e poi, se mi dici che ogni tanto in questo paese ci si può anche concedere di fare un regalo agli onesti, invece che sempre e soltanto agli evasori, possiamo anche essere d'accordo.
resta il fatto che non è certo il provvedimento epocale di straordinario successo di cui stavamo (o almeno stavo) parlando.

Si ma ti offendi come niente :mah: Cosa vuoi che dica, oltre a leggere forse non so nemmeno scrivere.
Non volevo darti dell'ignorante, avevo messo pure l'emoticon. Intendevo dire che in quel reply ti sei concentrato su quel testo di legge. Hai ignorato il contenuto del post, non le leggi.

Per quanto riguarda il resto, i testi unici che ho citato non sono dei semplici copia-incolla. Ho fatto anche degli esempi. Per dirne una, gli articoli che regolamentano la natura e la disciplina dei vizi invalidanti del provvedimento amministrativo, non sono stati copiati da un testo normativo preesistente. La nozione di annullabilità, la differenza tra vizio di legittimità e vizio invalidante ecc.

Al limite potrebbe sostenersi che, in talune disposizioni, si codificano norme che accolgono e fanno propri principi auspicati dalla giurisprudenza.
Ma il legislatore non è vincolato dalle decisioni del Consiglio di Stato, può anche legiferare in senso opposto. E per me è anche apprezzabile che nel redigere un testo di legge si tenga conto di quanto espresso dalla giurisprudenza :boh2:


non si tratta cioè di identificare semplicemente un provvedimento "positivo" quoto questa frase, perchè forse vi è stato un fraintendimento terminologico :asd: o è solo una coincidenza. Quando io parlo di "positivizzazione" o "diritto positivo", mi riferisco alle norme vigenti. Alle leggi, alle disposizioni, non ad un apprezzamento personale https://it.wikipedia.org/wiki/Diritto_positivo .

per quanto riguarda il resto, nemmeno io quelle le definisco "riforme epocali". Se era quello che volevi sentire. Perchè non hanno sconvolto il sistema. Hanno, però, costituito un miglioramento significativo rispetto alla disciplina previgente. Hanno introdotto elementi di novità decisivi nelle materie di riferimento, hanno consentito di addivenire ad un miglioramento dell'efficienza del sistema. Che è proprio quello che voglio dal legislatore.
E se ne dovessi scegliere una soltanto, sicuramente quella che apprezzo di più è proprio il cod proc. amministrativo.

buona serata

Ronin
23-02-18, 20:56
http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2018-02-23/siglato-contratto-sanita-85-euro-aumento--141811.shtml?uuid=AEky2q5D
gliel'avemo fatta :evvai: :rullezza: :smugplauso: :applauso: :party: :smugprof: :asd: :cheers: :aleoo: :smugranking:

Zhuge
23-02-18, 22:05
pagherete caro, pagherete tutto

- - - Aggiornato - - -

@Balmung: le ultime riforme epocali le han fatte i fascisti coi codici civile, penale e di procedura :asd:

- - - Aggiornato - - -

no dai, ci metto anche la riforma vietti (L. 6/2003), quella sì è stata una riforma epocale, visto che il diritto societario italiano vegetava dai tempi della guerra e le uniche innovazioni che aveva visto erano derivate tutte dalla CEE

ZTL
24-02-18, 00:15
:asd:

http://thevision.com/attualita/manifesti-prima-italiani-salvini/

Mammaoca
24-02-18, 00:34
:asd:

http://thevision.com/attualita/manifesti-prima-italiani-salvini/

:asd:

Chiwaz
24-02-18, 02:10
E pensate che nella famiglia del mulino bianco non sono DAVVERO parenti. Dove andremo a finire, signora mia.

iWin uLose
24-02-18, 10:09
E pensate che nella famiglia del mulino bianco non sono DAVVERO parenti. Dove andremo a finire, signora mia.
:asd:

Recidivo
24-02-18, 13:40
E pensate che nella famiglia del mulino bianco non sono DAVVERO parenti. Dove andremo a finire, signora mia.

No.
Non sono veramente una famiglia che vive lì in campagna vicino a DonMatteo11?

Chiwaz
24-02-18, 13:53
Guarda, ho sentito dire che Don Matteo non è un prete vero, ma secondo me son caluGNie.

balmung
24-02-18, 14:25
@Balmung: le ultime riforme epocali le han fatte i fascisti coi codici civile, penale e di procedura :asd:



related e molto ot: un paio di giorni (settimane?) fa sentivo il Tg di la7. Si parlava della vicenda Cappato e djfabo.

tl;dr la giornalista si abbandona ad un commento e dice "la legge che vieta il suicidio assistito è stata introdotta dai fascisti"

:asd:

Diabolik
24-02-18, 14:40
Guarda, ho sentito dire che Don Matteo non è un prete vero, ma secondo me son caluGNie.

E non sei indigniato della cosa? :mad:

Zhuge
24-02-18, 14:41
related e molto ot: un paio di giorni (settimane?) fa sentivo il Tg di la7. Si parlava della vicenda Cappato e djfabo.

tl;dr la giornalista si abbandona ad un commento e dice "la legge che vieta il suicidio assistito è stata introdotta dai fascisti"

:asd:

:rotfl:

Mammaoca
24-02-18, 15:08
E pensate che nella famiglia del mulino bianco non sono DAVVERO parenti. Dove andremo a finire, signora mia.

Fa comunque ridere come cosa dai :asd:

Lo Zio
24-02-18, 16:43
related e molto ot: un paio di giorni (settimane?) fa sentivo il Tg di la7. Si parlava della vicenda Cappato e djfabo.

tl;dr la giornalista si abbandona ad un commento e dice "la legge che vieta il suicidio assistito è stata introdotta dai fascisti"

:asd:
le nostre leggi discendo dalle leggi romane, cioè si faceva il saluto romano, quindi sono faciste...


:bua: :asd:

Ronin
24-02-18, 18:33
E non sei indigniato della cosa? :mad:

mio nonno per tipo 20 anni ogni volta che appariva stallone sullo schermo gli mandava un giro di pernacchie perchè subito dopo rambo 3 si rifiutò di andare in tour promozionale in arabia e giù di lì per paura di attentati. però aveva 70 e passa anni, eh (regolarmente gli rispondevo dicendogli che john wayne non ha ucciso nessun indiano :asd: )

Lux !
24-02-18, 18:34
le nostre leggi discendo dalle leggi romane, cioè si faceva il saluto romano, quindi sono faciste...


:bua: :asd:

Più recentemente il codice civile e quello penale vennero scritti dai fascisti (pure quelli di procedura, ma sono stati maggiormente rimaneggiati durante gli anni) :fag:

ZTL
25-02-18, 12:27
https://www.youtube.com/watch?v=FfkVRqBylpc

anton47
25-02-18, 12:59
:muaha:
e, a proposito di abbracci mortali (e paradossi):
http://www.lastampa.it/2018/02/21/italia/politica/napolitano-con-gentiloni-litalia-pi-influente-nel-mondo-lui-essenziale-per-la-governabilit-lunhPuQoHixnnSosjv3GzI/pagina.html

Lux !
25-02-18, 13:09
:muaha:
e, a proposito di abbracci mortali (e paradossi):
http://www.lastampa.it/2018/02/21/italia/politica/napolitano-con-gentiloni-litalia-pi-influente-nel-mondo-lui-essenziale-per-la-governabilit-lunhPuQoHixnnSosjv3GzI/pagina.html

"In ciò è la chiave del ristabilimento da lui perseguito e realizzato di rapporti costruttivi e fecondi con gli alleati europei, della crescita di dignità e di influenza dell’Italia in tutte le sedi internazionali"

Tradotto: per noi una buona politica estera vuol dire fare gli interessi dei stati stranieri (a scapito dei nostri*)

*Perchè quello sarebbe nazionalismo e quindi fascismo.

anton47
25-02-18, 13:15
"In ciò è la chiave del ristabilimento da lui perseguito e realizzato di rapporti costruttivi e fecondi con gli alleati europei, della crescita di dignità e di influenza dell’Italia in tutte le sedi internazionali"

Tradotto: per noi una buona politica estera vuol dire fare gli interessi dei stati stranieri (a scapito dei nostri*)

*Perchè quello sarebbe nazionalismo e quindi fascismo.non ti preoccupare: adesso Ronin ci inonderà di grafici e articoli comprovanti che gentiloni è l'artefice dell'accordo di pratica di mare (mentre berlusconi e tremonti remavano contro) :solo:

Zhuge
25-02-18, 14:04
non ti preoccupare: adesso Ronin ci inonderà di grafici e articoli comprovanti che gentiloni è l'artefice dell'accordo di pratica di mare (mentre berlusconi e tremonti remavano contro) :solo:

Prodi, non gentiloni

anton47
25-02-18, 14:44
Prodi, non gentilonisarebbe troppo facile!

abaper
25-02-18, 17:49
Oh ragazzi la settimana prossima si vota.
Chi ha già deciso per chi votare?
Qui gli unici sicuri mi sembrano i 5 stelle.
:look:

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Ronin
25-02-18, 19:00
non ti preoccupare: adesso Ronin ci inonderà di grafici e articoli comprovanti che gentiloni è l'artefice dell'accordo di pratica di mare (mentre berlusconi e tremonti remavano contro) :solo:

E naturalmente sarei io quello che passa il tempo a provocarlo :facepalm:
Coraggio che fra poco si vota e magari ti si rilassa il complesso di inferiorità :backstage:

(Peraltro è abbastanza difficile sostenere che ci sia stato un periodo in cui l'Italia abbia contato di più in Ue di quello in cui Prodi è stato presidente della commissione europea :asd: )

anton47
25-02-18, 20:14
E naturalmente sarei io quello che passa il tempo a provocarlo :facepalm:
detieni un monopolio? (oltre a quelli dell'intelligenza e della competenza, ça va san dire)
e perché mi è vietato dire la verità? :look:

Coraggio che fra poco si vota e magari ti si rilassa il complesso di inferiorità :backstage::pat:https://img0.etsystatic.com/049/0/7847606/il_570xN.732721224_2his.jpg


Peraltro è abbastanza difficile sostenere che ci sia stato un periodo in cui l'Italia abbia contato di più in Ue di quello in cui Prodi è stato presidente della commissione europea :asd: )e nel resto del mondo?
comunque: ettecredo, avevano trovato l'utile idiota :snob: (devo ripostare quel video con quel pirla e la giornalista greca? e altri eh!)

Ronin
26-02-18, 07:37
Riposta pure, sarà sempre meglio del solito gnegne privo di costrutto

abaper
26-02-18, 08:14
Nuova proposta pd. Detassare le badanti.
Povera gioventù.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

stuckmojo
26-02-18, 11:07
Oh ragazzi la settimana prossima si vota.
Chi ha già deciso per chi votare?
Qui gli unici sicuri mi sembrano i 5 stelle.
:look:

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Te scherzi, ma io sono contento che il consolato di Londra abbia un backlog di 10 mesi, quindi immagino la mia cartella elettorale nel mio ex-ufficio a Dubai e per fortuna astinenza forzata.

Bello spettacolo del cazzo. Soprattutto la storia di Buzzfeed sulla Boldrini e i molteplici tentativi di assassinio. Pora Stela.

edit per ignoranza.

balmung
26-02-18, 11:26
Oh ragazzi la settimana prossima si vota.
Chi ha già deciso per chi votare?
Qui gli unici sicuri mi sembrano i 5 stelle.
:look:

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

io inizierei con i pronostici. Chi si avvicina di più, si prende il Pc di Marlb :sisi:

stuckmojo
26-02-18, 11:32
io inizierei con i pronostici. Chi si avvicina di più, si prende il Pc di Marlb :sisi:

Grosse Koalition. Per il premio, lo ritiro con comodo quando e' pronto nel 2024.

Ronin
26-02-18, 11:37
Grosse Koalition. Per il premio, lo ritiro con comodo quando e' pronto nel 2024.

a noi probabilmente verrà consegnato contro la nostra volontà, e con imballo cilindrico smussato :bua:

(io cmq preconizzo vittoria di B sfiorando il 40%, con successiva campagna acquisti nel M5S e nei centristi attualmente alleati PD)

Chiwaz
26-02-18, 12:15
Bello spettacolo del cazzo. Soprattutto la storia di Buzzfeed sulla Boldrini e i molteplici tentativi di assassinio. Pora Stela.


Sono relativamente un nabzor di Twitter, ma se è sempre come 'sto periodo è una specie di manicomio :asd:

Firestorm
26-02-18, 12:16
io inizierei con i pronostici. Chi si avvicina di più, si prende il Pc di Marlb :sisi:Coalizione FI-PD - rimasugli centro sx/dx + gruppo misto.

Zhuge
26-02-18, 12:17
Nuova proposta pd. Detassare le badanti.
Povera gioventù.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Oh beh, in italia siam pieni di vecchi, che guardacaso son pure quelli che votano. :asd:

stuckmojo
26-02-18, 12:17
Sono relativamente un nabzor di Twitter, ma se è sempre come 'sto periodo è una specie di manicomio :asd:

La cosa buona di Twitter e' che e' molto semplice filtrare la fuffa dalle informazioni che uno vuole avere. La brevita' dei messaggi aiuta. Poi e' facile stanare gli ultra imbecilli. Ma e' dalla campagna Clinton che e' diventato un bordello. Quello si.

Firestorm
26-02-18, 12:18
Cosa è sta storia di buzzfeed e della Boldrina ?

Chiwaz
26-02-18, 12:22
Cdx con maggioranza traballante, poi sistemata con campagna acquisti del Berlusca che rastrella gli ex grillini.

- - - Aggiornato - - -


La cosa buona di Twitter e' che e' molto semplice filtrare la fuffa dalle informazioni che uno vuole avere. La brevita' dei messaggi aiuta. Poi e' facile stanare gli ultra imbecilli. Ma e' dalla campagna Clinton che e' diventato un bordello. Quello si.

Più che altro è fatto in modo da rendere la gente stronza.
E' una gara al commento più breve e più tagliente possibile, possibilmente indicando che l'interlocutore non capisce un cazzo. Il problema è che il 90% di chi scrive è a livello Fox-Astrolfo, quindi non è che sia piacevole :asd:

Al momento mi sto sforzando di seguire anche persone di sinistra tipo potere al popolo, Boldrini, e altri per uscire dalla c.d. bolla. Non avete idea dell'abisso in cui mi sono avventurato :asd:

- - - Aggiornato - - -


Cosa è sta storia di buzzfeed e della Boldrina ?

https://www.buzzfeed.com/lesterfeder/italian-elections-racism-sexism?utm_term=.gkkz3y3Z#.hlv7JWJk

anton47
26-02-18, 12:24
intanto i piddini si scalmanano per fare vedere che loro sì, sono dalla parte dei lavvorratttorih! contro quegli insensibiloni dell'embraco (bruti e cativonih!)
peccato che è dal dopoguerra che fanno di tutto per rendere impossibile l'imprenditorialità, ci riuscivano già ai tempi in cui si chiamavano pc ed erano all'opposizione, adesso hanno chiuso il cerchio
e, naturalmente, non stanno ottenendo risultati, grottesco
d'altra parte "la ricchezza non si crea, si distribuisce equamente :faggomicida:", che nel corso delle operazioni venga distrutta non viene neanche in mente
anche qui c'erano furibondi negatori del trickle down, meglio il solito livellamento al basso
ossegnùr! :azz:

Zhuge
26-02-18, 12:27
Visto che nessuno di voi ha il coraggio, lo dico: monocolore grillino, gobierno DI Maio I, Dibba Ministro della Verità

Chiwaz
26-02-18, 12:34
Non credo avrà i numeri.

Kinto
26-02-18, 13:08
Io ancora non so chi/cosa/come votare....

anton47
26-02-18, 13:11
Non credo avrà i numeri.però li dà

battlerossi
26-02-18, 13:24
Visto che nessuno di voi ha il coraggio, lo dico: monocolore grillino, gobierno DI Maio I, Dibba Ministro della Verità

Ummmh secondo me lo scandalo rimborsi è stata una bella mazzata per il casual voter

End222
26-02-18, 13:43
Ummmh secondo me lo scandalo rimborsi è stata una bella mazzata per il casual voter

Non mi risulta, anzi ha fatto sapere alla massa ignorante, cosa ci verrà fatto con tutti quei soldi restituiti.

Quindi ancora + voti !

Lux !
26-02-18, 13:48
Visto che nessuno di voi ha il coraggio, lo dico: monocolore grillino, gobierno DI Maio I, Dibba Ministro della Verità

Considerando l'assoluta inattendibilità dei sondaggi e dell'arietta che tira, io azzarderei persino che il pd non raggiunga una percentuale a due cifre :uhm:

Necronomicon
26-02-18, 14:05
https://youtu.be/LdhQzXHYLZ4

anton47
26-02-18, 14:07
Considerando l'assoluta inattendibilità dei sondaggi e dell'arietta che tira, io azzarderei persino che il pd non raggiunga una percentuale a due cifre :uhm:che, invece, è quello che dicono i sondaggi :bellali:

Lux !
26-02-18, 14:15
che, invece, è quello che dicono i sondaggi :bellali:

Ah, non reputandoli affidabili, non ho neppure perso tempo a guardarli :asd:

Sandro Storti
26-02-18, 16:07
- 6 giorni e stasera prenoto per le terme di Bormio per domenica.
Manica di buffoni da una parte all'altra.

stuckmojo
26-02-18, 16:15
https://youtu.be/LdhQzXHYLZ4

Visto. Irritante fino al midollo. Chi non'e' Lefty SJW = extreme right wing.

Oliver che parla di "anti immigration policies" come se fossero leggi razziali. Cazzo.

Firestorm
26-02-18, 16:26
Cdx con maggioranza traballante, poi sistemata con campagna acquisti del Berlusca che rastrella gli ex grillini.

- - - Aggiornato - - -



Più che altro è fatto in modo da rendere la gente stronza.
E' una gara al commento più breve e più tagliente possibile, possibilmente indicando che l'interlocutore non capisce un cazzo. Il problema è che il 90% di chi scrive è a livello Fox-Astrolfo, quindi non è che sia piacevole :asd:

Al momento mi sto sforzando di seguire anche persone di sinistra tipo potere al popolo, Boldrini, e altri per uscire dalla c.d. bolla. Non avete idea dell'abisso in cui mi sono avventurato :asd:

- - - Aggiornato - - -



https://www.buzzfeed.com/lesterfeder/italian-elections-racism-sexism?utm_term=.gkkz3y3Z#.hlv7JWJk:facepalm:

Il cumulo di cazzate scritte li dentro è tale da non essere quantificabile...

Sperò prenda uno zero virgola niente.

Firestorm
26-02-18, 17:47
End dove sei ?

Ti prego spiegaci la possibile nomina di Guido Bagatta a ministro dello Sport!!!


Ti prego!


Di questo passo non oso immaginare gli altri...

Talismano
26-02-18, 17:57
End dove sei ?

Ti prego spiegaci la possibile nomina di Guido Bagatta a ministro dello Sport!!!


Ti prego!


Di questo passo non oso immaginare gli altri...Io ho già proposto Berlusca ministro della prostituzione con delega per la creazione dell'infrastruttura "casachiusa.net"

abaper
26-02-18, 18:05
a noi probabilmente verrà consegnato contro la nostra volontà, e con imballo cilindrico smussato :bua:

(io cmq preconizzo vittoria di B sfiorando il 40%, con successiva campagna acquisti nel M5S e nei centristi attualmente alleati PD)Molto probabile.
Con pd attorno al 20%. 19 sarebbe meglio

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

ZTL
26-02-18, 20:01
'na bella scampagnata... :asd:

https://i.imgur.com/5EKVDUu.jpg

Necronomicon
26-02-18, 20:04
È un circo di cui c'è da vergognarsi, l'estensione sarà altissima

Cek
26-02-18, 20:11
È ora di fare la conta dei cucks

MrVermont
26-02-18, 20:25
'na bella scampagnata... :asd:

https://i.imgur.com/5EKVDUu.jpg


Sfida tra gente di un certo livello :bua:

Zhuge
26-02-18, 20:44
:rotfl:

abaper
26-02-18, 21:31
Ma stavolta nessuna corsa ippica clandestina?


Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

ZTL
26-02-18, 21:32
Ma stavolta nessuna corsa ippica clandestina?
Si sono arresi http://rightnation.it/2018/02/25/articolo-21/
ma hanno aperto comunque un blog https://raitnescion.blogspot.it/

:asd:

Firestorm
26-02-18, 21:54
I programmi dei partiti sono più del solito il vuoto assoluto.
Oggi un tipo in radio faceva notare come tutti aumentassero gli stanziamenti su tutto ma che nessuno dicesse dove prendeva i soldi.

Hanno passato tutta la campagna elettorale a dirsi comunista, fascista, 5 stelle, populista, razzista ecc o ad elencare magiche ricette...per quanto odii i francesi spererei in una invasione, la lingua la conosco e francamente non penso possano comportarsi peggio degli attuali.

abaper
26-02-18, 22:15
I programmi dei partiti sono più del solito il vuoto assoluto.
Oggi un tipo in radio faceva notare come tutti aumentassero gli stanziamenti su tutto ma che nessuno dicesse dove prendeva i soldi.

Hanno passato tutta la campagna elettorale a dirsi comunista, fascista, 5 stelle, populista, razzista ecc o ad elencare magiche ricette...per quanto odii i francesi spererei in una invasione, la lingua la conosco e francamente non penso possano comportarsi peggio degli attuali.Sentito adesso della vedova.
Propongono 5 anni di congelamento della spesa pubblica.
Auguri...

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

anton47
26-02-18, 22:20
I programmi dei partiti sono più del solito il vuoto assoluto.
Oggi un tipo in radio faceva notare come tutti aumentassero gli stanziamenti su tutto ma che nessuno dicesse dove prendeva i soldi.

Hanno passato tutta la campagna elettorale a dirsi comunista, fascista, 5 stelle, populista, razzista ecc o ad elencare magiche ricette...per quanto odii i francesi spererei in una invasione, la lingua la conosco e francamente non penso possano comportarsi peggio degli attuali.si vede che non hai mai lavorato con dei francesi! :asd:

Firestorm
26-02-18, 22:48
si vede che non hai mai lavorato con dei francesi! :asd:Guarda ci ho lavorato al tunnel del monte Bianco...mi è bastato.

Io non ci voglio lavorare io voglio solo essere governato da quel mucchio certificato di grandeur ma che almeno da fuori pare non avere una classe dirigenziale che sia un circo a n piste.
Se abolissero la Basaglia e l'autorizzazione a procedere credo che l'80% del nostro attuale Parlamento andrebbe internato, un 19 dovrebbe finire nelle patrie galere uno 0.8 sarebbe incompetente ma sano di mente e onesto il rimanente per difetto potrebbe andare.

Firestorm
26-02-18, 22:51
Sentito adesso della vedova.
Propongono 5 anni di congelamento della spesa pubblica.
Auguri...

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando TapatalkVuole fare concorrenza Brunetta che ha trovato sotto il cuscino 270 miliardi e End quando dice che Virgy sta facendo bene a Roma.

Son comici fanno ridere per non piangere.

Lo Zio
26-02-18, 23:16
sono i soldi restituiti dai grullini :snob:

MrVermont
27-02-18, 10:52
Cmq il congelamento totale della spesa pubblica per 5 anni lo ha in programma anche la Bonino (sentita a Porta a Porta qualche settimana fa) :bua:

Ronin
27-02-18, 11:32
Cmq il congelamento totale della spesa pubblica per 5 anni lo ha in programma anche la Bonino (sentita a Porta a Porta qualche settimana fa) :bua:

esattamente cosa vorrebbe dire? a parte che sono stati appena rinnovati o in corso di rinnovo quasi tutti i contratti dei dipendenti pubblici, a parte che non c'è partito che non parli di alzare le pensioni minime, ma tra i fornitori della PA è pieno di contratti indicizzati automaticamente all'istat :uhm:

ZTL
27-02-18, 11:33
Della Vedova e Bonino stanno nello stesso partito, comunque.

https://piueuropa.eu/i-candidati/

MrVermont
27-02-18, 11:59
@Ronin da quello che capii era una roba tipo: morte e distruzione x 5 anni, ripaghiamo il debito pubblico e poi si ricomincia. Cmq su internet forse si trova l'intervento della bonino da Vespa :uhm:


http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2018-01-31/bonino-bloccare-spesa-5-anni-cosi-debito-scendera-sotto-110percento--212456.shtml?uuid=AEyct6rD

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

MrVermont
27-02-18, 12:00
Della Vedova e Bonino stanno nello stesso partito, comunque.

https://piueuropa.eu/i-candidati/Ah ok, non so perchè ero convinto fosse un 5stelle :uhm:

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

Ronin
27-02-18, 12:21
@Ronin da quello che capii era una roba tipo: morte e distruzione x 5 anni, ripaghiamo il debito pubblico e poi si ricomincia. Cmq su internet forse si trova l'intervento della bonino da Vespa :uhm:

ho letto un po' in giro, si intende che la spesa in valori nominali viene tenuta al valore 2017, quindi per far fronte agli inevitabili aumenti di alcune voci ne verranno tagliate altre (ad es. verranno applicate le indicazioni di spending review di cottarelli e perotti, oltre che progressivamente ridotte e azzerate le varie detrazioni fiscali). così il debito entro fine legislatura scenderebbe al 110% (dicono).

Zhuge
27-02-18, 12:23
ho letto un po' in giro, si intende che la spesa in valori nominali viene tenuta al valore 2017, quindi per far fronte agli inevitabili aumenti di alcune voci ne verranno tagliate altre (ad es. verranno applicate le indicazioni di spending review di cottarelli e perotti, oltre che progressivamente ridotte e azzerate le varie detrazioni fiscali). così il debito entro fine legislatura scenderebbe al 110% (dicono).

senza aumenti esplici di imposte? fantascienza

Ronin
27-02-18, 12:32
Mah, se a 840 mld di spesa pubblica applichiamo una crescita Istat intorno all'1,5% fanno circa 12,5 mld/anno. Le agevolazioni fiscali di ogni tipo secondo l'apposita commissione cubano almeno 76 mld (dico almeno perché nel rapporto c'è scritto che per oltre la metà delle misure non è disponibile una quantificazione economica esatta :facepalm: ).
Certo colpire alcune tipologie di detrazioni è politicamente più difficile perfino che aumentare le tasse (comunque citano anche il ritorno dell'imu prima casa).
Un po'di pulizia si potrebbe fare, iniziando ad esempio dalle agevolazioni che riguardano meno di 10.000 soggetti (quasi il 15%) e da quelle inserite nel catalogo delle ambientalmente dannose redatto dal ministero.

Zhuge
27-02-18, 12:35
eh sulle tax expenditures bisognerebbe fare un lavoro serio per capire quali incidono e quali no; poi politicamente rimangono intoccabili, perché nessuno è disposto a rinunciarvi, soprattutto in ambito imprenditoriale...

Ronin
27-02-18, 12:38
C'è la relazione della commissione parlamentare, ma non sono riuscito a trovare un PDF completo di tutte le quasi 400 misure individuate

anton47
27-02-18, 13:50
spending review:
spending review?
spending review!!!!!!11111!!!!!! :smugrandom: :evviva: :muaha:

Ronin
27-02-18, 14:04
nel periodo 2014-2017 si sono applicati alla spesa pubblica tagli per 76 mld di euro complessivi (quasi 30 nel 2017 rispetto al 2013) :smugranking:
http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2017-06-20/nel-2017-effetto-spending-30-miliardi--222431.shtml?uuid=AEqvF8hB

(anche se buona parte sono stati in effetti tagli agli investimenti, se riesco faccio una stima anche di quelli)

anton47
27-02-18, 14:19

e un po' di tagli orizzontali che hanno penalizzato i pochi rami virtuosi della pa (p. es. certe eccellenze in campo medico) senza minimamente intaccare quelli parassitari
e si vede dalla galoppata sempre più impetuosa del deficit
di peggio potrebbero forse fare solo i grullini

abaper
27-02-18, 15:12
Cmq il congelamento totale della spesa pubblica per 5 anni lo ha in programma anche la Bonino (sentita a Porta a Porta qualche settimana fa) :bua:Sono dello stesso partito

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Ronin
27-02-18, 15:20

e un po' di tagli orizzontali che hanno penalizzato i pochi rami virtuosi della pa (p. es. certe eccellenze in campo medico) senza minimamente intaccare quelli parassitari

è l'autonomia degli enti locali: non v'è altra maniera su cui il governo possa incidere, se non tagliando i trasferimenti. poi sta ad ogni ente locale (regione, comune, asl) riorganizzarsi per resistere ai tagli oppure diminuire i servizi e basta (possibile che ci sia gente così ingenua che si aspetta che ci pensi renzi o berlusconi in persona, a indicare ufficio per ufficio come riorganizzarsi, dove investire, dove risparmiare? :facepalm: ).


e si vede dalla galoppata sempre più impetuosa del deficit


https://www.investireoggi.it/economia/wp-content/uploads/sites/11/2017/07/grafico-deficit-640x342.png

:legge:
mainagioia :rotfl: (ci fosse una volta che ne imbrocchi una, anche soltanto per sbaglio :lul: )

Kinto
27-02-18, 15:27
Dato che hanno già pronosticato la vittoria di Ilvio con il "ripescaggio" degli attuali 15 cacciati (ma che saranno eletti) dai 5stelle*, pronostico:

- vittoria dei 5 stelle col 40,1% dei voti!

Qua in giro sento tanta gente che se andasse veramente a votare lo farebbe per i 5 stelle perchè ultimamente c'è accanimento contro di loro (rimborsi non dati, ma che gli altri partiti manco 1 centesimo, e tante altre storielle...)


* :rotfl:

abaper
27-02-18, 18:00
è l'autonomia degli enti locali: non v'è altra maniera su cui il governo possa incidere, se non tagliando i trasferimenti. poi sta ad ogni ente locale (regione, comune, asl) riorganizzarsi per resistere ai tagli oppure diminuire i servizi e basta (possibile che ci sia gente così ingenua che si aspetta che ci pensi renzi o berlusconi in persona, a indicare ufficio per ufficio come riorganizzarsi, dove investire, dove risparmiare? :facepalm: ).




https://www.investireoggi.it/economia/wp-content/uploads/sites/11/2017/07/grafico-deficit-640x342.png

:legge:
mainagioia :rotfl: (ci fosse una volta che ne imbrocchi una, anche soltanto per sbaglio :lul: )Avrà voluto dire il rapporto debito /pil.
:look:

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

anton47
27-02-18, 20:23
Avrà voluto dire il rapporto debito /pil.
:look:

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalksì

Ronin
27-02-18, 20:44


è l'unico grafico che ho trovato che copre l'intero periodo:

https://www.investireoggi.it/economia/wp-content/uploads/sites/11/2017/05/grafico-debito2-2-640x342.png

come si vede con renzi si è appiattita la curva (merito di draghi che ha tirato giù i tassi si dirà).

qui si vede bene il cambio di passo della curva dal 2008 in poi (col csx più o meno oscillante intorno a un valore costante, col cdx si impenna):
https://www.ilfattoquotidiano.it/wp-content/uploads/2013/05/austerit%C3%A0-eurostat.jpg

e qui si vede altrettanto bene sia l'accelerazione del cdx del 2011 (volendo considerare la "fiammata" precedente dovuta alla crisi, e come noto il grosso del debito veniva nascosto sotto il tappeto, caricandolo sulle bollette invece che nel bilancio dello stato, sennò la curva sarebbe MOLTO più impennata: 100 miliardi in più in un anno, 150 in due anni, +10% sul debito in un biennio, non so se mi spiego), sia che il csx quando torna su tira il freno, a partire dal 2014:
http://www.mazzieroresearch.com/wp-content/uploads/2017/05/Calcio-Lattina.png

per inciso il governo gentiloni è il primo che centra la traiettoria prevista dal DEF dell'anno precedente, da tempo immemorabile (lo si confronti con quello del 2011, vera e propria fiction assurta a documento ufficiale dello stato :asd: )
si può accusare il csx di ogni nefandezza, ma non certo di non aver tenuto in ordine i conti pubblici (e comunque anni luce meglio del cdx)

anton47
27-02-18, 21:25
https://ramonadimuro.files.wordpress.com/2017/05/che-noia-che-barba.png
naturalmente novoja di leggere un altro sproloquio, se qualcuno, gentilmente, mi facesse un riassunto....

Ronin
27-02-18, 21:27
guarda le figure :rotfl:

ZTL
27-02-18, 21:27
Devi solo guardare l'ultimo grafico.

EDIT ninjed

Kemper Boyd
27-02-18, 21:32
Eh ma nel grafico ci sono le scritte :uhm:

battlerossi
27-02-18, 21:42
è l'unico grafico che ho trovato che copre l'intero periodo:

https://www.investireoggi.it/economia/wp-content/uploads/sites/11/2017/05/grafico-debito2-2-640x342.png

come si vede con renzi si è appiattita la curva (merito di draghi che ha tirato giù i tassi si dirà).

qui si vede bene il cambio di passo della curva dal 2008 in poi (col csx più o meno oscillante intorno a un valore costante, col cdx si impenna):
https://www.ilfattoquotidiano.it/wp-content/uploads/2013/05/austerit%C3%A0-eurostat.jpg

e qui si vede altrettanto bene sia l'accelerazione del cdx del 2011 (volendo considerare la "fiammata" precedente dovuta alla crisi, e come noto il grosso del debito veniva nascosto sotto il tappeto, caricandolo sulle bollette invece che nel bilancio dello stato, sennò la curva sarebbe MOLTO più impennata: 100 miliardi in più in un anno, 150 in due anni, +10% sul debito in un biennio, non so se mi spiego), sia che il csx quando torna su tira il freno, a partire dal 2014:
http://www.mazzieroresearch.com/wp-content/uploads/2017/05/Calcio-Lattina.png

per inciso il governo gentiloni è il primo che centra la traiettoria prevista dal DEF dell'anno precedente, da tempo immemorabile (lo si confronti con quello del 2011, vera e propria fiction assurta a documento ufficiale dello stato :asd: )
si può accusare il csx di ogni nefandezza, ma non certo di non aver tenuto in ordine i conti pubblici (e comunque anni luce meglio del cdx)

Ma non sai leggere i grafici o stai nella malafede più assoluta.

Nel 2011 la situazione è degenerata e c'era il tuo amico Monti su eh

anton47
27-02-18, 21:48
guarda le figure :rotfl:metto ancora questa:
http://www.economiaepolitica.it/wp-content/uploads/poverta-disuguaglianza-italia4.jpg

e so già benissimo che uscirà il solito pistolotto bizantino che "è colpa di berlusca", per cui poi vado a giocare o a cercare altre discussioni in cui reperire anche un po' di intelligenza e/o onestà intellettuale :mibullo:
(per cui: risparmiati la fatica di ulteriori gnè gnè :asd:)

Ronin
27-02-18, 22:01
Ma non sai leggere i grafici o stai nella malafede più assoluta.

Nel 2011 la situazione è degenerata e c'era il tuo amico Monti su eh

al contrario, li so leggere, e conosco il tempo di reazione del sistema-paese. berlusconi si è dimesso il 12 novembre 2011, monti ha giurato il 16. solo chi è in malafede può pensare che quanto accaduto nel 2011 sia in qualche modo responsabilità di monti (semmai quanto accaduto nel 2013, dopo un anno che governava). peraltro qui tutti quanti sembrate non ricordare che il governo monti era sostenuto e votato anche dall'allora PDL; il meccanismo per cui lo si fa coincidere con i partiti "sinistri" è un altro gustoso fenomeno rivelatore dei prosciutti sugli occhi di chi è disposto a tutto, pur di non ammettere la c@zzata che ha fatto (e sta per rifare) a votare il satrapo e relativi alleati :lul:

monti ha (giustamente) pagato l'incapacità di invertire il trend che ha trovato quando è arrivato al governo. ma c'è chi l'aveva generato, appunto, quel trend.

- - - Aggiornato - - -


Eh ma nel grafico ci sono le scritte :uhm:

sapete se esiste un'app per poter inserire nel forum i grugniti? :asd:

Chiwaz
27-02-18, 22:01
Ma non sai leggere i grafici o stai nella malafede più assoluta.

Nel 2011 la situazione è degenerata e c'era il tuo amico Monti su eh

Direi che a partire dal 2011 il Debito/PIL si impenna. Possiamo pure imputare a Berlusconi l'incremento 2011-2012, ma poi i responsabili sono Monti e Letta.

Ronin
27-02-18, 22:06
Direi che a partire dal 2011 il Debito/PIL si impenna. Possiamo pure imputare a Berlusconi l'incremento 2011-2012, ma poi i responsabili sono Monti e Letta.

nè monti nè letta son leader di partito (anzi letta non è neppure candidato al parlamento), e peraltro monti era votato pure da B., eh.
quanto al debito/PIL c'è chi lo ha preso piatto e lo ha lanciato in orbita, e chi lo ha preso ancora lanciato e lo lascia piatto (e come spiegato tante volte, il grafico mostra soltanto parte del debito creato da B: la parte nascosta dentro le bollette non si vede, ma andrà comunque pagata) :boh2:

Chiwaz
27-02-18, 22:07
nè monti nè letta son leader di partito (anzi letta non è neppure candidato al parlamento), e peraltro monti era votato pure da B., eh.
quanto al debito/PIL c'è chi lo ha preso piatto e lo ha lanciato in orbita, e chi lo ha preso ancora lanciato e lo lascia piatto (e come spiegato tante volte, il grafico mostra soltanto parte del debito creato da B: la parte nascosta dentro le bollette non si vede, ma andrà comunque pagata) :boh2:

E chi se ne frega se non sono leader di partito? :mah:

battlerossi
27-02-18, 22:10
[QUOTE=Ronin;1239763]al contrario, li so leggere, e conosco il tempo di reazione del sistema-paese. berlusconi si è dimesso il 12 novembre 2011, monti ha giurato il 16. solo chi è in malafede può pensare che quanto accaduto nel 2011 sia in qualche modo responsabilità di monti (semmai quanto accaduto nel 2013, dopo un anno che governava). peraltro qui tutti quanti sembrate non ricordare che il governo monti era sostenuto e votato anche dall'allora PDL; il meccanismo per cui lo si fa coincidere con i partiti "sinistri" è un altro gustoso fenomeno rivelatore dei prosciutti sugli occhi di chi è disposto a tutto, pur di non ammettere la c@zzata che ha fatto (e sta per rifare) a votare il satrapo e relativi alleati :lul:

monti ha (giustamente) pagato l'incapacità di invertire il trend che ha trovato quando è arrivato al governo. ma c'è chi l'aveva generato, appunto, quel trend.

- - - Aggiornato - - -


EDIT

W PRODI

abaper
27-02-18, 22:17
è l'unico grafico che ho trovato che copre l'intero periodo:

https://www.investireoggi.it/economia/wp-content/uploads/sites/11/2017/05/grafico-debito2-2-640x342.png

come si vede con renzi si è appiattita la curva (merito di draghi che ha tirato giù i tassi si dirà).

qui si vede bene il cambio di passo della curva dal 2008 in poi (col csx più o meno oscillante intorno a un valore costante, col cdx si impenna):
https://www.ilfattoquotidiano.it/wp-content/uploads/2013/05/austerit%C3%A0-eurostat.jpg

e qui si vede altrettanto bene sia l'accelerazione del cdx del 2011 (volendo considerare la "fiammata" precedente dovuta alla crisi, e come noto il grosso del debito veniva nascosto sotto il tappeto, caricandolo sulle bollette invece che nel bilancio dello stato, sennò la curva sarebbe MOLTO più impennata: 100 miliardi in più in un anno, 150 in due anni, +10% sul debito in un biennio, non so se mi spiego), sia che il csx quando torna su tira il freno, a partire dal 2014:
http://www.mazzieroresearch.com/wp-content/uploads/2017/05/Calcio-Lattina.png

per inciso il governo gentiloni è il primo che centra la traiettoria prevista dal DEF dell'anno precedente, da tempo immemorabile (lo si confronti con quello del 2011, vera e propria fiction assurta a documento ufficiale dello stato :asd: )
si può accusare il csx di ogni nefandezza, ma non certo di non aver tenuto in ordine i conti pubblici (e comunque anni luce meglio del cdx)E grazie al cazzo. Non c'è come inventarsi l'inflazione importata per sballare i conti pubblici.


Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Ronin
27-02-18, 22:18
Eeeeh ma è arrivata la crisi

non è arrivata? non è stata mondiale? :uhm:


E chi se ne frega se non sono leader di partito? :mah:

avevamo iniziato con il deficit (poi corretto in debito/pil) che secondo anton47 sotto l'attuale governo PD galoppa senza freni :boh2:

Firestorm
27-02-18, 22:19
Bah comunque se si confronta il Def con i risultati dell'anno gli unici che hanno fatto previsioni non assurde (ossia apposta per far tornare i conti ) sono stati Padoan e Gentiloni.

Intanto Berlusconi ciarla di dare pensioni a 1000/1500 euro e pensioni alle mamme. O sproloquia sul fatto che ha trovato 270 mld di euro per fare spesa pubblica.Tutto questo mentre il debito seppur lentamente continua a salire mandare al potere Berlusconi è puro masochismo lo ha già dimostrato visto i danni che ha sempre fatto.

Non parliamo di gente come Salvini e la Meloni che hanno il cervello di uno stegosauro.
O la Boldrini che ha il cervello di uno stegosauro stupido.

Il male minore al momento è il PD, io non lo voterò per via di Renzi ma al momento sono gli unici votabili se vuoi votare il male minore in questo circo a 3 piste.

Poi ognuno fa quello che vuole.

battlerossi
27-02-18, 22:21
non è arrivata? non è stata mondiale? :uhm:



avevamo iniziato con il deficit (poi corretto in debito/pil) che secondo anton47 sotto l'attuale governo PD galoppa senza freni :boh2:

Edit. ho scritto una cagata

abaper
27-02-18, 22:24
Che risposta indecente :asd:

giusto i gonzi possono abboccare a questa dialettica.

Benissimo, ti ripago con la stessa moneta, del tuo caro amico mortazza.

"Il Governo Prodi II fu il cinquantanovesimo esecutivo della Repubblica Italiana, il primo ed unico della XV legislatura.

Nominati i ministri il 17 maggio 2006[1], il governo rimase in carica da tale data[2] all'8 maggio 2008[3]"


Ottimo, 2 anni praticamente.

Vogliamo fare la proiezioni 2 anni dopo i "danni" che ha fatto il tuo amico, eccolo qui

http://www.siderlandia.it/2.0/wp-content/uploads/2014/01/debito-pil.png

2008 - 2009 si passa da 105 e spicci a 115 e spicci, dieci punti in un anno SUBITO DOPO la caduta del mortazza, DIECI

2009 - 2010 da 115 a 117

Peggior risultato di sempre, è evidente dal grafico.


Eeeeh ma è arrivata la crisi

Cammina và và:rotfl:
Nice try

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

battlerossi
27-02-18, 22:36
:rotfl:
Nice try

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Ho editato il messaggio, mo edito pure l'altro

Ho guardato di sfuggita e mi era sfuggita la correlazione tra tutti i paesi europei

Pace ho scritto una cacata,

dovrei mettermi a fare le pulci di quanto è stato lo scostamento paese per paese, per vedere eventuali responsabilità tra crisi e governo precedete, ma francamente, sticazzi

Ronin
27-02-18, 22:44
Ma scusa gli impatti non sono ritardati?

gli impatti sono ritardati, infatti il crack di freddie mac e fannie mae (o come cavolo si scrivevano) è del marzo 2008 (ma la crisi subprime era già conclamata in usa a fine 2007), il crack lehman di settembre 2008, gli effetti si vedono appunto nritardati el 2009 (peraltro nella realtà non si va a gradini annuali, lo spazio-tempo è un continuum, quindi qualche mese in qua e in là conta, ma le statistiche non sono mensili: se lo guardi senza il solito pregiudizio del darmi contro a prescindere te ne accorgi). prodi cade a gennaio 2008, il tracollo avviene a cavallo tra il 2008 e il 2009 però si verifica negli stessi mesi in tutti i paesi, o X (nome a piacere: mettici anche bush o putin se ti va) con la sua malefica influenza approvava provvedimenti catastrofici in tutto il mondo, il che è ovviamente un'idiozia, oppure si deve prendere atto che il fenomeno di crisi fu mondiale.

insisto che i grafici vanno visti alla luce della conoscenza delle cose fatte (cioè dei provvedimenti di legge approvati e dei relativi risultati), e non viceversa: nel 2010 mentre gli altri paesi rimbalzavano noi ponevamo le premesse per il successivo aggravamento del disastro (venuto a cavallo col 2011: quando monti arriva è già in atto, e da mesi e mesi B nonostante un'oceanica maggioranza nega il problema; monti con i voti di B stesso più di tanto non fa, e infatti i trend si mantengono; si noti che anche letta fino a novembre 2013 viene votato dal PDL, e proprio perchè lo cose non migliorano a febbraio renzi sostituisce letta per non farsi logorare).

Ronin
27-02-18, 22:51
dovrei mettermi a fare le pulci di quanto è stato lo scostamento paese per paese

eccotelo già predigerito:

https://i.pinimg.com/originals/41/d1/48/41d14846033488f923950fe7d26dafae.png

si diverge tra Q2 e Q3 2011 perchè è nel secondo quarto 2011 che gli effetti del salva-alcoa (marzo 2010) si palesano sulle bollette, e continueranno a crescere furibondi fino al I Q 2012, perchè anche monti (appeso ai voti pdl) correggerà la rotta assai lentamente.
:mmh?:

e se siamo pronti per fare un altro passetto, ecco un altro grafico essenziale:

http://documenti.camera.it/Leg17/Dossier/Testi/DFP012_file/image005.png

come si vede se il crack 2009 era generalizzato, con successiva rapida ripresa dell'industria (in todo el mundo, vedi sopra), e se intorno al 2010 la crisi dell'edilizia veniva mascherata dalla droga del FV e della tremonti ter (interrompendone la caduta: in particolare si noti il rally del I Q 2010 prima che scada la tremonti il 31/03 e del IV Q 2010 prima che scada il salva alcoa il 31/12), successivamente una volta tolte le droghe (per forza di cose: ci stavano dissanguando) la crisi edilizia riesplode ovviamente peggio di prima e ci trascina sul fondo (fondo che viene trovato solo dopo il 2013, e su cui sostanzialmente tuttora camminiamo). lo dico così, per chi ancora pensa che la colpa sia dell'euro e dell'export, e non dei nostri problemi interni (in primis la scarsità di investimenti cronica rispetto ai partner UE, oltre al fatto che negli ultimi 30 anni si è costruito il doppio degli altri paesi europei, fino a non aver più nulla da costruire, per eccesso di edifici vuoti ed abbandonati).
così magari capite perchè parlo sempre di quei fondamentali provvedimenti del mortadella: perchè sono andati a sostenere in modo duraturo (ultradecennale!) il settore che più di ogni altro ne ha bisogno, e senza costi per lo stato.
amen

battlerossi
27-02-18, 22:59
eccotelo già predigerito:

https://i.pinimg.com/originals/41/d1/48/41d14846033488f923950fe7d26dafae.png

:mmh?:

Avrei preferito Deabito/PIL

Vabbè fa niente

Ronin
27-02-18, 23:22
eccolo, prima della grande crisi:

https://investing.curiouscatblog.net/wp-content/uploads/2010/03/government_debt_percent_gdp_1990-2008.png

durante:

https://i0.wp.com/scenarieconomici.it/wp-content/uploads/2014/01/gpg01-Copy-25.jpg?ssl=1

e dopo (come si vede post-2012 più o meno si appiattisce ovunque, a causa del fiscal compact):

https://www.money.it/IMG/png/debito_pil_2008-2016.png

MrVermont
28-02-18, 01:30
Ronin sbaglio o il decreto salva alcoa fu approvato con voto favorevole anche dell'opposizione? :uhm:

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

Ronin
28-02-18, 08:01
È la legge 126 2010 fu approvata in febbraio con voto pressoché unanime proprio perché concedeva all'alcoa la cosiddetta super-interrompibilita' (sostanzialmente un mega sconto sull'energia elettrica poi bocciato in sede Ue mascherato da possibilità di staccare la corrente in caso di sovraccarico).
La disposizione incriminata è all'articolo 2 comma sexies (emendamento di un deputato di casini).
Sul momento ci fecero caso in pochi, in agosto il mercato fu invaso dalla produzione di pannelli cinesi che determinò un crollo dei prezzi.
In autunno (non ricordo di preciso) i tedeschi tagliarono gli incentivi, da noi il comma maledetto (che permetteva di avere l'incentivo super a impianti anche non connessi alla rete, cioè non ancora funzionanti, purché fossero completati entro il 31/12) rimase intoccabile nonostante ripetuti allarmi (i forum dedicati dell'epoca ne sono pieni) per l'opposizione a qualsiasi modifica di micciche' che minacciò di far cadere il governo.
Si generò così l'assalto alla diligenza (si narra che l'ultima pratica fu trasmessa alle 22.45 del 31, quando la gente normale preparava lo spumante...) Che concentrò in pochi mesi investimenti per 14 mld, 1 punto di pil (al modico prezzo di 38 mld di debiti).
L'anno dopo la storia si ripeté con il decreto romani (3° conto energia) che permise altrettante installazioni, fino al divieto di realizzare impianti su terreni agricoli introdotto da passera ad inizio 2012.
Il conto finale di quella breve stagione di follia è di oltre 70 mld al netto del valore dell'energia prodotta, circa 100 mld per 7,5 GW di impianti.

La frase più costosa della politica italiana dai tempi dell'entrata in guerra :bua:

Recidivo
28-02-18, 14:26
Minchia Ronin, niente da dire sul tuo scritto.
Però si vede lontano lontano che sei statale.
Non hai un cazzo da fare.
:-) ;-P

Cek
28-02-18, 19:30
+europa

Chiwaz
01-03-18, 10:17
Forza Emma :asd:

http://www.dagospia.com/rubrica-3/politica/bonino-si-suicida-giorni-voto-piu-tasse-tutti-168278.htm

Lo Zio
01-03-18, 10:43
vabbè dai, ora potrà godersi la pensione e i nipotini (se ne ha :asd: )

Ottone Erminio
01-03-18, 13:28
Forza Emma :asd:

http://www.dagospia.com/rubrica-3/politica/bonino-si-suicida-giorni-voto-piu-tasse-tutti-168278.htm

con l'esordio del titolo "la bonino si suicida a 4 giorni dal voto" c'avevo quasi sperato... ma vabbene anche solo il suicidio politico, meglio se si porta appresso tutti i suoi compari. :asd:

Lux !
01-03-18, 13:31
con l'esordio del titolo "la bonino si suicida a 4 giorni dal voto" c'avevo quasi sperato... ma vabbene anche solo il suicidio politico, meglio se si porta appresso tutti i suoi compari. :asd:

Se consideri:

"Ho detto sin dall'inizio che il mio obiettivo non era fare la guerra alla coalizione, ma di tentare di portare a votare la marea di astenuti che ancora esiste."

L'aumentare le tasse è una buona strategia per motivare la gente ad andare a votarle contro :snob:

Ottone Erminio
01-03-18, 13:36
Bah comunque se si confronta il Def con i risultati dell'anno gli unici che hanno fatto previsioni non assurde (ossia apposta per far tornare i conti ) sono stati Padoan e Gentiloni.

Intanto Berlusconi ciarla di dare pensioni a 1000/1500 euro e pensioni alle mamme. O sproloquia sul fatto che ha trovato 270 mld di euro per fare spesa pubblica.Tutto questo mentre il debito seppur lentamente continua a salire mandare al potere Berlusconi è puro masochismo lo ha già dimostrato visto i danni che ha sempre fatto.

Non parliamo di gente come Salvini e la Meloni che hanno il cervello di uno stegosauro.
O la Boldrini che ha il cervello di uno stegosauro stupido.

Il male minore al momento è il PD, io non lo voterò per via di Renzi ma al momento sono gli unici votabili se vuoi votare il male minore in questo circo a 3 piste.

Poi ognuno fa quello che vuole.

ma ti si è incagliata la tastiera? ripeti sempre la stessa cosa "io non voto ma se votassi votereBBI ippiddì pucché è immenopeggioh"
l'abbiamo capito eh?
ma come il partito del giglio magico, ex pd, è meno peggio s'è visto al governo col troiaio che ha combinato con le banche e con l'accoglienza alla cazzo di mezzafrica in cambio di flessibilità sui conti come ammesso tranquillamente dalla bonino e magnandoci indegnamente sopra.
bel partito.

Necrotemus
01-03-18, 18:09
https://www.youtube.com/watch?v=kemwER9hF3w

Lo Zio
01-03-18, 18:30
l'archetipo della zecca

anton47
01-03-18, 21:16
https://www.youtube.com/watch?v=hEE2EYT2vqo

Zhuge
01-03-18, 21:29
Forza Emma :asd:

http://www.dagospia.com/rubrica-3/politica/bonino-si-suicida-giorni-voto-piu-tasse-tutti-168278.htm

ok, è chiaro

la bonino è morta di tumore e quella lì è weidmann travestito

ZTL
01-03-18, 21:58
@Ronin

https://twitter.com/PCPadoan/status/969164403634524160

https://pbs.twimg.com/media/DXMpoLyX4AENwcl.jpg:large

anton47
01-03-18, 22:03
@Ronin

https://twitter.com/PCPadoan/status/969164403634524160

https://pbs.twimg.com/media/DXMpoLyX4AENwcl.jpg:largeedita

ZTL
01-03-18, 22:06
IMHO non sarebbe cambiato nulla mettendo i nomi a caso, a questo livello ci saremmo comunque arrivati :asd:

Chiwaz
01-03-18, 22:22
Adesso ti dirà che Padoan non sa fare/leggere i grafici :asd:

Recidivo
01-03-18, 22:34
ma ti si è incagliata la tastiera? ripeti sempre la stessa cosa "io non voto ma se votassi votereBBI ippiddì pucché è immenopeggioh"
l'abbiamo capito eh?
ma come il partito del giglio magico, ex pd, è meno peggio s'è visto al governo col troiaio che ha combinato con le banche e con l'accoglienza alla cazzo di mezzafrica in cambio di flessibilità sui conti come ammesso tranquillamente dalla bonino e magnandoci indegnamente sopra.
bel partito.



Il rapporto debito-Pil dell'Italia è risultato nel 2017 pari al 131,5%, in calo rispetto al 132,0% del 2016. Lo rende noto l'Istat. Il dato è lievemente migliore rispetto alle indicazioni del Governo, che nella Nota di aggiornamento al Def ha previsto un rapporto in calo al 131,6%. L'avanzo primario è ancora una volta positivo salendo all'1,9% dall'1,5% del 2016. Il saldo è positivo da 8 anni consecutivi.

Il rapporto deficit-Pil nel 2017 è sceso all'1,9%, a fronte del 2,5% dell'anno precedente. Lo rende noto l'Istat. Il dato è inferiore alle indicazioni del Governo, che nell'aggiornamento al Def prevedeva un deficit al 2,1% del Pil. Il risultato del 2017, il migliore da 10 anni, non include, spiega l'Istat, la contabilizzazione degli effetti dei salvataggi delle banche venete: "per definirli si attende la valutazione di Eurostat, richiesta con procedura formale", sottolinea l'Istituto di statistica.

Nel 2017 la pressione fiscale in Italia è scesa al 42,4% del Pil, in calo rispetto al 42,7% dell'anno precedente. E' quanto emerge dal report dell'Istat sui conti pubblici.


...

anton47
01-03-18, 22:48
SIAMO RICCHIH! :hurra:

Recidivo
01-03-18, 23:00
Ma lo fai di proposito?

anton47
01-03-18, 23:45
Ma lo fai di proposito?:nod:
se va bene, si stima che la crescita dell'italia sarà tra l'1,3 e l'1,5 nel 2018, cioè restiamo il fanalino di coda dell'UE dove per molti paesi sarà quasi il doppio
lo sbandierato calo della disoccupazione è ridicolo (0,7% in un anno), non trovo notizie sul numero delle persone a rischio povertà (che era quasi del 30%), ma non mi sembra ci siano indicatori veri che possono far pensare a un'inversione di tendenza, basta uscire un attimo dalla nostra stanzetta per rimanere fulminati dalla nostra decadenza
e così via, malgrado il petrolio sempre basso, il QE di draghi e un bel po' di condizioni favorevoli che qualche anno fa (quando stavamo meglio) ci sognavamo
e sono stufo di sentire che la colpa è della crisi di dieci anni fa e dei precedenti governi, sono passati più di sei anni di lacrime e sangue con risultati grotteschi
quindi i dati trionfalistici e i grafici accuratamente scelti (e interpretati ad arte) francamente
mi hanno rotto il cazzo :cheers:

Recidivo
01-03-18, 23:53
Si Antoncoso ma io mi sono anche rotto il cazzo del tuo sentire.
Non è che se ciovas guadagna 1000 a me va di merda se aumento da 800 a 900.
Non me ne frega un cazzo se la Cermania fa tot.
Noi non siamo la Cermania e mai lo saremo.
Mettitelo in testa.
Basta che si vada meglio.
E ora basta che non moccolare mi causa fastidio

Ronin
02-03-18, 07:43
IMHO non sarebbe cambiato nulla mettendo i nomi a caso, a questo livello ci saremmo comunque arrivati :asd:

Non abbiamo la controprova, quindi che ti devo dire

- - - Aggiornato - - -


Adesso ti dirà che Padoan non sa fare/leggere i grafici :asd:

Perché? Il grafico è identico a quelli che ho riportato io (li sovrappone soltanto) e padoan lo interpreta esattamente come me

Ottone Erminio
02-03-18, 11:26
Si Antoncoso ma io mi sono anche rotto il cazzo del tuo sentire.
Non è che se ciovas guadagna 1000 a me va di merda se aumento da 800 a 900.
Non me ne frega un cazzo se la Cermania fa tot.
Noi non siamo la Cermania e mai lo saremo.
Mettitelo in testa.
Basta che si vada meglio.
E ora basta che non moccolare mi causa fastidio

con gli zero virgola non si va da nessuna parte, con la domanda interna devastata e conseguentemente un mercato del lavoro in perpetua fase di precarizzazione, delocalizzazione e svalutazione, che viziosamente affosserà ulteriormente la domanda interna.
specie quando sei in competizione chi con sta robetta da zero virgola ci si fa quattro risatine.
quella è gente totalmente asservita ai peggiori speculatori ed affaristi.

poi per il discorso di quel fenomeno di padoan ultimamente aveva in programma la svendita di un 15% di CDP, fortunatamente non ha avuto tempo ma una volta che certi personaggi mettono i tentacoli su qualcosa immagino che "l"affare" sarà riproposta al prossimo governicchio.

se uno vuole capirlo bene, altrimenti +1 per darwin.

Chiwaz
02-03-18, 12:52
Qualcuno mi sa spiegare perché è così fuori di testa Salvini che dice "spero che il PD faccia il 22%" ?

Sinex/
02-03-18, 13:02
Perché ha sempre detto di voler schiacciare/annientare/distruggere/cancellare il suo omonimo del pd

Ronin
02-03-18, 13:04
Qualcuno mi sa spiegare perché è così fuori di testa Salvini che dice "spero che il PD faccia il 22%" ?

perchè renzi ai suoi ha detto che si dimette sotto il 20% (il PD senza la palla al piede di renzi e boschi sarebbe un partito con un certo numero di argomenti numerici a suo favore, come abbiamo visto pochi messaggi fa)

Chiwaz
02-03-18, 13:08
Uhm. Il PD sotto il 20%, tutto considerato, mi pare molto poco realistico. Già arrivare al 22% è una bella batosta.
Oltretutto, Renzi si doveva già essere dimesso dopo il Referendum, quindi capirai che credibilità.

A me pare che sia una % sufficiente da relegarli all' opposizione ed arginare i 5 stelle. Un'alleanza PD + M5S mi pare estremamente improbabile.

Ottone Erminio
02-03-18, 13:08
certo, certo... a favore di tedeschi e francesi.

anton47
02-03-18, 13:47
Si Antoncoso ma io mi sono anche rotto il cazzo del tuo sentire....:asd: sapessi, Recicoso, quanto ha rotto il cazzo a me certo doppiopesismo, questo turbine di autoflagellazione, l'aver deciso che siamo i figli della serva
c'è stato un tempo in cui eravamo ricchi e carichi di prestigio, ma forse sei troppo giovane giovane per ricordarlo

Chiwaz
02-03-18, 14:38
:asd: sapessi, Recicoso, quanto ha rotto il cazzo a me certo doppiopesismo, questo turbine di autoflagellazione, l'aver deciso che siamo i figli della serva
c'è stato un tempo in cui eravamo ricchi e carichi di prestigio, ma forse sei troppo giovane giovane per ricordarlo

:rotfl: :rotfl:

TeoN
02-03-18, 15:00
:asd: sapessi, Recicoso, quanto ha rotto il cazzo a me certo doppiopesismo, questo turbine di autoflagellazione, l'aver deciso che siamo i figli della serva
c'è stato un tempo in cui eravamo ricchi e carichi di prestigio, ma forse sei troppo giovane giovane per ricordarlo

Con questa Masp torna a volerti bene :rotfl:

Ronin
02-03-18, 15:05
il fail scorre potente in anton :asd:
un ultimo momento di giubilo, prima del dopo-voto:
http://espresso.repubblica.it/foto/2018/02/28/galleria/elezioni-2018-la-campagna-degli-orrori-ecco-manifesti-da-non-perdere-1.318807?ref=RHRR-BE#14

(da non perdere le foto 3, 14, 15, 33, 40, 48 e 50 :rotfl: )

Kemper Boyd
02-03-18, 15:10
Porcaputtana Enric* :rotfl:

Recidivo
02-03-18, 15:11
:asd: sapessi, Recicoso, quanto ha rotto il cazzo a me certo doppiopesismo, questo turbine di autoflagellazione, l'aver deciso che siamo i figli della serva
c'è stato un tempo in cui eravamo ricchi e carichi di prestigio, ma forse sei troppo giovane giovane per ricordarlo

Dai perdonami ieri sera ero torto.
Per il giovane, ti voglio bene.

Mammaoca
02-03-18, 15:17
il fail scorre potente in anton :asd:
un ultimo momento di giubilo, prima del dopo-voto:
http://espresso.repubblica.it/foto/2018/02/28/galleria/elezioni-2018-la-campagna-degli-orrori-ecco-manifesti-da-non-perdere-1.318807?ref=RHRR-BE#14

(da non perdere le foto 3, 14, 15, 33, 40, 48 e 50 :rotfl: )Cristo manco la decenza di fare un check l'espresso.. Alcuni di quelli sono (purtroppo o per fortuna a seconda dei casi) dei fake clamorosi

Recidivo
02-03-18, 15:17
il fail scorre potente in anton :asd:
un ultimo momento di giubilo, prima del dopo-voto:
http://espresso.repubblica.it/foto/2018/02/28/galleria/elezioni-2018-la-campagna-degli-orrori-ecco-manifesti-da-non-perdere-1.318807?ref=RHRR-BE#14

(da non perdere le foto 3, 14, 15, 33, 40, 48 e 50 :rotfl: )

http://www.gelestatic.it/thimg/sJnYbu-Gi0kDqMUrn5pvFkna504=/390x0/smart/http%3A//espresso.repubblica.it/polopoly_fs/1.318857.1519827008%21/httpImage/image.JPG_gen/derivatives/mobile-390/image.JPG

Chiwaz
02-03-18, 15:31
Porcaputtana Enric* :rotfl:

Fake, purtroppo :asd:

Kemper Boyd
02-03-18, 15:33
Nuooo :(

Ronin
02-03-18, 15:45
http://www.gelestatic.it/thimg/sJnYbu-Gi0kDqMUrn5pvFkna504=/390x0/smart/http%3A//espresso.repubblica.it/polopoly_fs/1.318857.1519827008%21/httpImage/image.JPG_gen/derivatives/mobile-390/image.JPG

http://appassionate.eu/wp-content/uploads/2016/09/jeans-pubblicita-jesus-chi-mi-ama-mi-segua-2.jpg
:mmh?:

Cek
02-03-18, 17:33
A siena borghi strapazzerà padoan

Mps non si dimentica tanto facilmente

Ronin
02-03-18, 17:44
A siena borghi strapazzerà padoan

Mps non si dimentica tanto facilmente

in teoria padoan è quello che mps l'ha salvato... :look:

ZTL
02-03-18, 18:01
L'avete sentita l'esplosione di fegati? :asd:


Embraco: stop ai licenziamenti fino al 2018. Azienda: 'Ora nuovo percorso condiviso'

http://www.ansa.it/sito/notizie/economia/2018/03/02/embracoinvitaliastop-licenziamenti-18_ec377882-f68b-4e45-8dee-4377048bb569.html

ZTL
02-03-18, 18:07
Forza Emma :asd:

http://www.dagospia.com/rubrica-3/politica/bonino-si-suicida-giorni-voto-piu-tasse-tutti-168278.htm
Non è proprio così, a quanto pare.

http://www.linkiesta.it/it/article/2018/03/02/lultima-fake-news-della-campagna-elettorale-la-bonino-vuole-alzare-le-/37313/

abaper
02-03-18, 18:27
perchè renzi ai suoi ha detto che si dimette sotto il 20% (il PD senza la palla al piede di renzi e boschi sarebbe un partito con un certo numero di argomenti numerici a suo favore, come abbiamo visto pochi messaggi fa)Link?

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Ronin
02-03-18, 18:52
per es:
http://www.affaritaliani.it/politica/elezioni-2018-sondaggi-pd-crollo-sotto-il-20-renzi-si-dimette-da-segretario-523255.html

anche se renzi ovviamente nega, non volendo ripetere l'exploit negativo del referendum, quando dicendo se perdo me ne vado ha mobilitato tutti i suoi oppositori...

abaper
02-03-18, 19:12
per es:
http://www.affaritaliani.it/politica/elezioni-2018-sondaggi-pd-crollo-sotto-il-20-renzi-si-dimette-da-segretario-523255.html

anche se renzi ovviamente nega, non volendo ripetere l'exploit negativo del referendum, quando dicendo se perdo me ne vado ha mobilitato tutti i suoi oppositori...Ah, ok. Niente di ufficiale.


Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Manu
02-03-18, 20:52
Si Antoncoso ma io mi sono anche rotto il cazzo del tuo sentire.
Non è che se ciovas guadagna 1000 a me va di merda se aumento da 800 a 900.
Non me ne frega un cazzo se la Cermania fa tot.
Noi non siamo la Cermania e mai lo saremo.
Mettitelo in testa.
Basta che si vada meglio.
E ora basta che non moccolare mi causa fastidio

È la cosa più saggia che abbia mai letto su questo forum, comprese le precedenti incarnazioni :bua:

anton47
02-03-18, 20:52
L'avete sentita l'esplosione di fegati? :asd:

di chi?

ZTL
02-03-18, 20:55
di chi?
Di chi cagava il cazzo a Calenda per aver FATTO FINTA di voler aiutare chi ci lavora là.
Sin dal primo minuto era chiaro che voleva più tempo per cercare nuovi progetti e ora che ce l'ha fatta, sembra capodanno.

https://www.facebook.com/permalink.php?story_fbid=1786436111665999&id=100008988816453&pnref=story

anton47
02-03-18, 21:25
Di chi cagava il cazzo a Calenda per aver FATTO FINTA di voler aiutare chi ci lavora là.
Sin dal primo minuto era chiaro che voleva più tempo per cercare nuovi progetti e ora che ce l'ha fatta, sembra capodanno.

https://www.facebook.com/permalink.php?story_fbid=1786436111665999&id=100008988816453&pnref=storyma chi poteva pensare che "facesse finta" così sotto elezioni?
semmai c'era scetticismo visto che le sue migliori peformances, finora, le aveva fatte nei salotti buoni più che sul campo :asd:
comunque tutto è bene quel che finisce bene, credo faccia piacere a tutti per i lavoratori (cioè ciò che conta)

Dasser_2
02-03-18, 21:48
Qualcuno mi sa spiegare perché è così fuori di testa Salvini che dice "spero che il PD faccia il 22%" ?
Supponendo che sia fuori di testa, le sue affermazioni hanno la logica che la forza attualmente esercitata dal PD, offre pochissime garanzie di ripresa, è quindi ipotizzabile un fallimento totale del PD a 'sto giro. Cosa che personalmente mi auguro pienamente.

iWin uLose
03-03-18, 09:36
Io l'ho interpretato nel senso che spera che il PD faccia solo il 22%. Dopotutto Renzi si è bullato per anni di quel farlocco 41%, sarebbe il più grosso tracollo elettorale della storia di quel partito.

battlerossi
03-03-18, 11:29
Rega è aritmetica eh

Se CDX sta intorno al 30/40

Se il PD scende sotto il 22 i voti residuali se li piglia M5S che fa jackpot col 40/50

Per questo che Salveeeeneeee si augura che il PD non faccia troppo cagare :asd:

Ronin
03-03-18, 12:38
secondo gli ultimi sondaggi tra logori e uggiosi e altri bonini e sinistrati più o meno estremi un 8-10% insieme lo si metteva, così come un 3-4% di nostalgici del pelatone ci sono sempre, alla fine M5S sta sul 30%, mi pare.

Kayato
03-03-18, 13:02
Ma questi adesivi sulla scheda elettorale a cosa dovrebbero servire?

Chiwaz
03-03-18, 13:07
Io credo che Salvini parlasse di seggi, non di voti.

Ronin
03-03-18, 13:31
Ma questi adesivi sulla scheda elettorale a cosa dovrebbero servire?

pare che nel voto di scambio mafioso vi sia l'uso di consegnare all'elettore una scheda già segnata, e farsi riconsegnare quella vera intonsa all'uscita dal seggio.
con il numerino tale sistema di controllo, sempre che esista, viene reso impossibile (perchè il numerino viene scritto sul registro al momento della consegna della scheda e verificato all'uscita dalla cabina elettorale: con le vecchie schede tutte uguali bastava invece rubarne una minima quantità, una per seggio, e ad ogni elettore si consegna poi la scheda portata indietro da quello precedente).
non so dire se vi siano sospetti abbastanza concreti sul fatto che tale sistema sia veramente usato :boh2:

Recidivo
03-03-18, 13:37
Io credo che Salvini parlasse di seggi, non di voti.

La frase di Salvini è politica.
Questione di bilanciamento di forze, di equilibri, chi fa politica lassù deve pensare soprattutto a questo.

Kayato
03-03-18, 15:54
pare che nel voto di scambio mafioso vi sia l'uso di consegnare all'elettore una scheda già segnata, e farsi riconsegnare quella vera intonsa all'uscita dal seggio.
con il numerino tale sistema di controllo, sempre che esista, viene reso impossibile (perchè il numerino viene scritto sul registro al momento della consegna della scheda e verificato all'uscita dalla cabina elettorale: con le vecchie schede tutte uguali bastava invece rubarne una minima quantità, una per seggio, e ad ogni elettore si consegna poi la scheda portata indietro da quello precedente).
non so dire se vi siano sospetti abbastanza concreti sul fatto che tale sistema sia veramente usato :boh2:

Allora passeranno a far la foto al voto, tanto non cambierà mai nulla da quel lato.

abaper
03-03-18, 15:56
pare che nel voto di scambio mafioso vi sia l'uso di consegnare all'elettore una scheda già segnata, e farsi riconsegnare quella vera intonsa all'uscita dal seggio.
con il numerino tale sistema di controllo, sempre che esista, viene reso impossibile (perchè il numerino viene scritto sul registro al momento della consegna della scheda e verificato all'uscita dalla cabina elettorale: con le vecchie schede tutte uguali bastava invece rubarne una minima quantità, una per seggio, e ad ogni elettore si consegna poi la scheda portata indietro da quello precedente).
non so dire se vi siano sospetti abbastanza concreti sul fatto che tale sistema sia veramente usato :boh2:Ci hanno fatto pure un film :asd:

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

iWin uLose
03-03-18, 17:31
pare che nel voto di scambio mafioso vi sia l'uso di consegnare all'elettore una scheda già segnata, e farsi riconsegnare quella vera intonsa all'uscita dal seggio.
con il numerino tale sistema di controllo, sempre che esista, viene reso impossibile (perchè il numerino viene scritto sul registro al momento della consegna della scheda e verificato all'uscita dalla cabina elettorale: con le vecchie schede tutte uguali bastava invece rubarne una minima quantità, una per seggio, e ad ogni elettore si consegna poi la scheda portata indietro da quello precedente).
non so dire se vi siano sospetti abbastanza concreti sul fatto che tale sistema sia veramente usato :boh2:
Come facevano a consegnare una scheda già segnata? Le schede vanno preparate al sabato, numerate, datate, timbrate e il timbro va firmato dal presidente di seggio.

Kayato
03-03-18, 17:45
Come facevano a consegnare una scheda già segnata? Le schede vanno preparate al sabato, numerate, datate, timbrate e il timbro va firmato dal presidente di seggio.

Come hanno sempre fatto......da sempre. Una bella differenza sarebbe avere la cabina aperta......ma è qualcosa che non si è mai voluto da noi......

battlerossi
03-03-18, 17:49
Io credo che Salvini parlasse di seggi, non di voti.

In teoria i seggi dovrebbero essere il funzione dei voti eh :asd:

- - - Aggiornato - - -


pare che nel voto di scambio mafioso vi sia l'uso di consegnare all'elettore una scheda già segnata, e farsi riconsegnare quella vera intonsa all'uscita dal seggio.
con il numerino tale sistema di controllo, sempre che esista, viene reso impossibile (perchè il numerino viene scritto sul registro al momento della consegna della scheda e verificato all'uscita dalla cabina elettorale: con le vecchie schede tutte uguali bastava invece rubarne una minima quantità, una per seggio, e ad ogni elettore si consegna poi la scheda portata indietro da quello precedente).
non so dire se vi siano sospetti abbastanza concreti sul fatto che tale sistema sia veramente usato :boh2:

L'ho visto in Gomorra :asd:

Kayato
03-03-18, 17:50
Scusa giusto per restare aggiornato che mi sono un po' perso.....
Se vince:

- Casa Pound: si invade la Libia
- Salvini o la Meloni: si invade la Disney
- Adinofli: probabilmente la cucina

Gli altri invece?

Lars_Rosenberg
03-03-18, 18:09
Non ho ancora deciso se e per chi votare, probabilmente lo farò direttamente in cabina :bua:
Non c'è un partito che mi convinca e visto come funziona la legge elettorale penso che il massimo a cui possiamo aspirare è un governo raffazzonato che non durerà più 8-10 mesi, sempre che non si debba rivotare subito (ma a che pro, per avere di nuovo lo stesso risultato? :look:).

iWin uLose
03-03-18, 19:05
Come hanno sempre fatto......da sempre. Una bella differenza sarebbe avere la cabina aperta......ma è qualcosa che non si è mai voluto da noi......
E come hanno sempre fatto?

Ronin
03-03-18, 19:20
Come facevano a consegnare una scheda già segnata? Le schede vanno preparate al sabato, numerate, datate, timbrate e il timbro va firmato dal presidente di seggio.

evidentemente accettavano che il primo voto sarebbe poi stato annullato non riportando il timbro sulla scheda (cosa di cui ci si accorge però soltanto durante lo spoglio)

abaper
03-03-18, 19:22
E come hanno sempre fatto?Fanno sparire una scheda prima delle votazioni. Il presidente prende atto che c'è una scheda in meno rispetto al numero di schede e fa verbalizzare tutto sul registro elettorale.
Il resto è ovvio.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

iWin uLose
03-03-18, 20:11
Ah quindi ci voleva il presidente di seggio corrotto. Con l'adesivo diventerà un po' più difficile, ma potendo contare sulla collaborazione del personale addetto allo scrutinio troveranno comunque il sistema.

anton47
03-03-18, 20:17
Scusa giusto per restare aggiornato che mi sono un po' perso.....
Se vince:

- Casa Pound: si invade la Libia
- Salvini o la Meloni: si invade la Disney
- Adinofli: probabilmente la cucina

Gli altri invece?in ordine alfabetico:
Berlusconi: si invade la figa
Boldrina: ci facciamo invadere
Boschi: si invadono le banche
Dimaio: si invadono le nuvole
Renzie: invade tutto lui (di nuovo)

abaper
03-03-18, 23:06
Ah quindi ci voleva il presidente di seggio corrotto. Con l'adesivo diventerà un po' più difficile, ma potendo contare sulla collaborazione del personale addetto allo scrutinio troveranno comunque il sistema.No. Bastava uno scrutatore a caso.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Chiwaz
04-03-18, 00:33
In teoria i seggi dovrebbero essere il funzione dei voti eh :asd:

- - - Aggiornato - - -



Si, ma la dipendenza non è lineare. I collegi non hanno lo stesso numero di elettori.
Salvini ha detto "Io sono al 30%", non esiste che prenda il 30% di voti.

Bigclouds
04-03-18, 06:28
Come facevano a consegnare una scheda già segnata? Le schede vanno preparate al sabato, numerate, datate, timbrate e il timbro va firmato dal presidente di seggio.

ci sono 3 errori, mai lavorato al seggio vero?

battlerossi
04-03-18, 09:37
Si, ma la dipendenza non è lineare. I collegi non hanno lo stesso numero di elettori.
Salvini ha detto "Io sono al 30%", non esiste che prenda il 30% di voti.

Beh mi sembra anche giusto pesarli per la popolazione, un collegio in valle d'aosta non può pesare come uno a Milano


Appena votato, che buffonata sta cosa dei cartoccetti

C'è un alfanumerico lungo un KILOMETRO che delle povere ragazzette devono riscrivere A MANO sul registro

Quel caprone del presidente di seggio non ha ricontrollato una sega del numero, staccando e basta, non so se per malafede o imbecillità

Propenderei per la seconda

Solito paese ridicolo

Zhuge
04-03-18, 11:46
pare che nel voto di scambio mafioso vi sia l'uso di consegnare all'elettore una scheda già segnata, e farsi riconsegnare quella vera intonsa all'uscita dal seggio.
con il numerino tale sistema di controllo, sempre che esista, viene reso impossibile (perchè il numerino viene scritto sul registro al momento della consegna della scheda e verificato all'uscita dalla cabina elettorale: con le vecchie schede tutte uguali bastava invece rubarne una minima quantità, una per seggio, e ad ogni elettore si consegna poi la scheda portata indietro da quello precedente).
non so dire se vi siano sospetti abbastanza concreti sul fatto che tale sistema sia veramente usato :boh2:

mi sembra alquanto plausibile

e comunque minnitone di certo lo sa

- - - Aggiornato - - -


Come hanno sempre fatto......da sempre. Una bella differenza sarebbe avere la cabina aperta......ma è qualcosa che non si è mai voluto da noi......

il voto è segreto, lo dice la COSTITUZIONE-PIU'-BELLA-TI-MONTO nello stesso articolo che fa uno spottone elettorale a Pietro Curvy :boh2:

- - - Aggiornato - - -


Beh mi sembra anche giusto pesarli per la popolazione, un collegio in valle d'aosta non può pesare come uno a Milano


Appena votato, che buffonata sta cosa dei cartoccetti

C'è un alfanumerico lungo un KILOMETRO che delle povere ragazzette devono riscrivere A MANO sul registro

Quel caprone del presidente di seggio non ha ricontrollato una sega del numero, staccando e basta, non so se per malafede o imbecillità

Propenderei per la seconda

Solito paese ridicolo

l'alfanumerico è uguale, salvo le ultime 3/4 cifre (che sono in progressivo) per tute le schede del seggio

battlerossi
04-03-18, 11:54
l'alfanumerico è uguale, salvo le ultime 3/4 cifre (che sono in progressivo) per tute le schede del seggio

Zhuge il problema non è l'lfanumerico, per quello c'erano 2 schiave apposite :asd:

Il problema è se poi non lo controlli quando ti riconsegno la scheda.

Zhuge
04-03-18, 11:58
Zhuge il problema non è l'lfanumerico, per quello c'erano 2 schiave apposite :asd:

Il problema è se poi non lo controlli quando ti riconsegno la scheda.

lì è colpa del presidente di seggio, ma ti do ragione; quando ho votatio io leggeva sia prima che dopo; quando mezz'ora dopo ha votato mia mamma, lei dice che ha letto il numero solo prima e non dopo...

iWin uLose
04-03-18, 13:10
No. Bastava uno scrutatore a caso.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
Uno scrutatore dovrebbe rubargliela sotto il naso, o erano molto scemi o collaboravano anche loro.


ci sono 3 errori, mai lavorato al seggio vero?
Una decina d'anni di fila. Mai lavorato a Scotland Yard, vero?

Necronomicon
04-03-18, 13:37
'sta cosa del tagliandino sta creando delle file implausibili al mio paese. Ottimo modo per garantire l'affluenza nei prossimi anni, teniamoli dentro un'ora 'sti elettori :asd:

Shun Nagall
04-03-18, 13:51
si certo, postiamo tette in Backstage :lul:

Ottone Erminio
04-03-18, 14:26
A Roma boom di autisti scrutatori per le elezioni: l'Atac annuncia la riduzione delle corse di bus e metrohttps://vignette.wikia.nocookie.net/nonciclopedia/images/b/b6/Vaffanculo_1.jpg/revision/latest?cb=20070607112550
L'azienda in una nota ha parlato di "maggiore impatto nelle giornate elettorali del 3 e 4 marzo e possibile riduzione il 5 e 6 marzo"
http://roma.repubblica.it/cronaca/2018/03/03/news/a_roma_boom_di_autisti_scrutatori_l_atac_annuncia_ la_riduzione_delle_corse_di_bus_e_metro-190270274/


dare la precedenza ai disoccupati no eh? :facepalm:

Kronos The Mad
04-03-18, 14:33
Che nervoso i politici che mettono la scheda nell'urna con tanto di ripresa.

Cafoni e irrispettosi, alla faccia delle regole

Kayato
04-03-18, 14:52
mi sembra alquanto plausibile

e comunque minnitone di certo lo sa

- - - Aggiornato - - -



il voto è segreto, lo dice la COSTITUZIONE-PIU'-BELLA-TI-MONTO nello stesso articolo che fa uno spottone elettorale a Pietro Curvy :boh2:

- - - Aggiornato - - -



l'alfanumerico è uguale, salvo le ultime 3/4 cifre (che sono in progressivo) per tute le schede del seggio

Cabina aperta mica vuol dire che la gente vede quello che voti, ora non ricordo in quali paese ma è usata. Vedi l'elettore ma non vedi la sua scheda, ergo vedi se tira fuori il telefono o un'altra scheda, non vedi cosa vota.

- - - Aggiornato - - -


Che nervoso i politici che mettono la scheda nell'urna con tanto di ripresa.

Cafoni e irrispettosi, alla faccia delle regole

Prassi, come il "silenzio" pre-voto, manifesti abusivi, telegiornali imparziali nel pre-voto, i tipi davanti ai seggi con i simboli dei partiti, la gente che si porta il telefono a votare o che fa anche la foto la posta e non succede nulla.

Un po' come dire che tanto è tutta una farsa.....
....vediamo sto giro quanti grossi comuni del sud non hanno manco una scheda bianca?

Kronos The Mad
04-03-18, 14:53
Prassi, come il "silenzio" pre-voto, manifesti abusivi, telegiornali imparziali nel pre-voto, i tipi davanti ai seggi con i simboli dei partiti, la gente che si porta il telefono a votare o che fa anche la foto la posta e non succede nulla.

Un po' come dire che tanto è tutta una farsa.....
....vediamo sto giro quanti grossi comuni del sud non hanno manco una scheda bianca?

Mi è tornato in mente perché associo sempre la politica al vomito :asd:

Lars_Rosenberg
04-03-18, 15:18
'sta cosa del tagliandino sta creando delle file implausibili al mio paese. Ottimo modo per garantire l'affluenza nei prossimi anni, teniamoli dentro un'ora 'sti elettori :asd:

La mia sezione era deserta, sono entrato e ho votato subito, quelle nelle stanze a fianco (ci sono 6 sezioni nella scuola in cui voto) avevano tutte la fila :asd:
Già avevo poca voglia di votare, se dovevo farmi pure la fila probabilmente tornavo a casa :asd:
Sarà che ho cambiato residenza da solo un paio d'anni e quindi sono probabilmente nella sezione con meno gente, però mi è andata di culo.



Fantastico :rotfl:


Cabina aperta mica vuol dire che la gente vede quello che voti, ora non ricordo in quali paese ma è usata. Vedi l'elettore ma non vedi la sua scheda, ergo vedi se tira fuori il telefono o un'altra scheda, non vedi cosa vota.


Esatto, sarebbe molto meglio.
Poi ovviamente i complottisti griderebbero "ci vogliono controllare, ci sono le telecamere nascoste e i sensori sotto la scrivania" e roba del genere, ma paziena :asd:

Zhuge
04-03-18, 16:14
se vedi l'elettore puoi dedurre cosa sta votanto e se sta votando

oh, a me starebbe bene anche il voto orale, ma la costituzione mica l'ho scritta io :asd:

Kayato
04-03-18, 16:26
se vedi l'elettore puoi dedurre cosa sta votanto e se sta votando

oh, a me starebbe bene anche il voto orale, ma la costituzione mica l'ho scritta io :asd:

Zhuge ha i superpoteri.......:look:

Don Zauker
04-03-18, 16:30
Iscritto per futuri lol

Yuki
04-03-18, 17:09
Al mio paese, dove non c'è mai un anima si seggi, mia madre ha fatto un ora e mezza di fila per votare... Se lo scordano che ci vado quest'anno

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk

Lo Zio
04-03-18, 17:10
va che sono aperti fino alle 23, eh :asd:

caesarx
04-03-18, 17:17
Bene, ho espletato anche questa volta il mio biso... eh... dovere civico.

Peccato solo che non ci sia fede a commentare lo scrutinio.
:moan:

Tavea
04-03-18, 17:21
non vedo l'ora di scoprire quali saranno le prime (probabili) alleanze post-voto:nerd:

Firestorm
04-03-18, 17:21
fatto il mio dovere volevo annullare ma poi ho votato spero il meno peggio ma non lo so.

Necronomicon
04-03-18, 17:57
Qua in Veneto il PD ha candidato la Puppato. Neanche ci prova a rubare un po' di voti a destra :asd:

EddieTheHead
04-03-18, 18:17
al mio seggio davano 54% di affluenza... mi pare tanto rispetto al solito, o sbaglio? :uhm: vero che si votava anche per la regione

TeoN
04-03-18, 18:27
in generale l'impressione e' che quest'anno si faccia il botto come partecipazione, penso anche perche' nel male o nel bene e forse la prima volta che si puo' votare qualcosa di diverso

Zhuge
04-03-18, 18:28
in generale l'impressione e' che quest'anno si faccia il botto come partecipazione, penso anche perche' nel male o nel bene e forse la prima volta che si puo' votare qualcosa di diverso

intendi PotereAlPopolo?

Kayato
04-03-18, 18:29
in generale l'impressione e' che quest'anno si faccia il botto come partecipazione, penso anche perche' nel male o nel bene e forse la prima volta che si puo' votare qualcosa di diverso

.......diverso da che?

TeoN
04-03-18, 18:32
e' il primo test serio per i 5 stelle, la sinistra e' completamente cambiata, l'estrema destra e' tornata a compattarsi in un solo movimento, un po' di cambiamenti ci sono, penso sia anche per quello che la presenza sia cosi alta.

Unico punto assolutamente uguale la coalizione Silvio

Ah, e' la lega come la conoscevamo non esiste piu' , di fatto e' solo un tornavoti a Berlusconi per l'aerea di estrema destra populista

abaper
04-03-18, 18:35
bon, ho votato.
alla camera: 10 volte meglio. Sperando di essere l'unico del comune.
Al senato la boldrinA

e pd, fi, +europa.. insomma tutti tranne casabau e 5 stalle. Mi è scappata la mano e ho votato anche forza nuova :facepalm:

- - - Aggiornato - - -


in generale l'impressione e' che quest'anno si faccia il botto come partecipazione, penso anche perche' nel male o nel bene e forse la prima volta che si puo' votare qualcosa di diverso

secondo me ci sarà anche il botto di schede nulle. Tra chi annulla la scheda apposta e i cucciatori di matite o votanti con la biro portata da casa, ci sarà da ridere.
Spero che escano le percentuali di schede nulle tra i ciucciamatite

Zhuge
04-03-18, 18:46
bravo abappio, così si fa

abaper
04-03-18, 18:54
bravo abappio, così si faÈ dall'88 che voto. E non ho mai visto così tanta merda. E sì che ne ho viste di elezioni...


Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Vitor
04-03-18, 19:17
e' il primo test serio per i 5 stelle, la sinistra e' completamente scomparsa, l'estrema destra e' tornata a compattarsi in un solo movimento, un po' di cambiamenti ci sono, penso sia anche per quello che la presenza sia cosi alta.


fix

Necronomicon
04-03-18, 19:29
Se l'affluenza diventa troppo alta finisce che vincono i 5 stelle :asd:

Cek
04-03-18, 19:40
58 e rotti adesso
Senza il derby magari qualche disertore abituale delle urne decide di andare a votare,tanto per far qualcosa

MDG
04-03-18, 19:42
Al mio seggio c'era coda, ma erano tutte donne ed io sono passato davanti a tutte! :asd: