PDA

Visualizza Versione Completa : [Koba, Nightgaunt] Case Study n. 1 (allerta wottone)



Zhuge
04-12-17, 21:16
Allora, topico giuridico. Cari Koba e Nightgaunt,

collega giuslavorista ha codesto problema: alla cliente ALFA SPA notificano un verbalo GdF in cui si contesta che ALFA SPA avrebbe fatto lavorare il SIG. MEVIO, dipendente pubblico, ad un evento, pagandolo con voucher per € 5.000,00, in difetto di regolare autorizzazione dell'ente pubblico datore di lavoro come prevista dall'art. 53 TU Lavoro Pubblico Privatizzato (D.Lgs. 165/2001), senza nemmeno poi comunicare al medesimo ente pubblico datore di lavoro l'erogazione al suo dipendente di siffatti voucher per € 5.000,00. Ciò premesso, la GdF leva sanzione pari a

- il doppio della retribuzione (€ 10.000,00) per violazione della norma che prevede l'obbligo di autorizzazione dell'ente pubblico datore di lavoro;

- il doppio della retribuzione (altri € 10.000,00) per violazione della norma che prevede l'obbligo di comunicare all'ente pubblico datore di lavoro l'erogazione di compensi al suo dipendente pubblico;

totale € 20.000,00. Il verbale può essere seguito da osservazioni entro 30 giorni (vi risparmio la tiritera del venerdì sera sul dies a quo, che non rileva), poi o paghi o te la vedi con Sandrone di Equitalia, pardon AdE - Riscossione.

Oddio, non trovo un cazzo sull'interwebz, dice la collega.

(Inciso: ma come, gli avvocati usano l'interwebz!? Non guardano sui libroni? Non sfogliano pagine su pagine di polverosi repertori di giurisprudenza? Ebbene no, sui libroni ci vai solo se sai già dove cercare, se hai già un'idea. Se non sai come rigirarti, la prima cosa che finisci per fare è chiedere aiuto a gugol. E allora cosa differenzia un avvocato da un Koba qualsiasi? Beh, solitamente che un avvocato sa cosa cercare, il Koba qualsiasi - tranne ovviamente il nostro Koba - non lo sa, così cerca, non trova e generalmente viene da te a parlarti di anticresi quando in realtà la sostanza è comodato.)

Dicevo, la collega (sommersa dal lavoro, quello serio, peraltro) non trova un cazzo, ma si fa venire tre dubbi:

a) come minchia facevo a sapere io ALFA SPA che MEVIO era dipendente pubblico?
b) I voucher sono retribuzione valida ai fini della norma contestata come violata (art. 53, TU Lavoro Pubblico Privatizzato; se non lo sono, le sanzioni cadono)?
c) Mi puniscono due volte, nebisinidem, senonoraquando, #finanziericattivi!!!1!1!!!11!!

AvvoZhuge, helpami tu!

Nel momento del bisogno della collega in periglio l'AvvoZhuge, che è sempre disponibile, è nel momento del bisogno; anzi, per dirla tutta, del bisognino, visto che stava nel suo ufficio (il cesso) seduto sulla sua poltrona d'ordinanza (la tazza). E così l'AvvoZhuge, smarfono alla mano (e totalmente dimentico del fatto di avere scritto ormai 5 anni buoni fa una decina di pagine altrettanto buone di tesi in tema di incompatibilità del pubblico dipendente), si legge tutte le norme sull'interwebz e formula il seguente parere (in riferimento all'elenco di poco sopra sotto spoiler).

Cara collega,
a) forse ALFA SPA doveva chiederglielo.
b) Ci puoi scommettere che i voucher contano, basta leggere l'art. 53, vedi com'è neutro? Contano perfino i proventi da attività libero professionale, sai, tipo gli infermieri dipendenti pubblici; quello ha preso dei soldi senza autorizzazione...
c) Uhm, bercio un po' di cumulo giuridico delle pene (che però nel caso farebbe il triplo di 10.000,00, quindi € 30.000,00, quindi meglio lasciar perdere).
Mi sa che ALFA SPA dovrà versare un po' di grano alla gloria del bilancio pubblico :boh2:.

Ciò detto, niente osservazioni, paga e tas.

Ma poi succede che l'AvvoZhuge s'alza dalla tazza e si reca al suo imac bootcampato ed utilizza una di quelle famigerate banche dati costosissime che fanno dell'avvocato un avvocato à la page ed in minuti 3 scopre

che la Corte Costituzionale (e di seguito Cassazione e Corte dei Conti) han dichiarato la norma predetta parzialmente incostituzionale per eccesso di delega (76 Cost.), col risultato che non mi puoi più sanzionare per non avere chiesto l'autorizzazione E pure per non avere poi comunicato all'ente pubblico il quantum erogato al suo dipendente. Quindi consiglia alla collega di fare le osservazioni alla GdF basandosi su quella giurisprudenza, che se va risparmiamo la metà e si fotta lo SHDADO.

La collega ringrazia e l'AvvoZhuge guadagna così un pranzo offerto.

Questo l'antefatto; il pranzo viene consumato tra le ore 13.15 e 14.15 in un locale di Via Vincenzo Monti; al momento del conto, l'AvvoZhuge (che si è sempre considerato un Signore), precede la collega e paga il pranzo per entrambi. DI qui la domanda per cui apro questo topico, rivolta ai due cari utenti in indirizzo:

avere io pagato il pranzo alla collega costuisce molestia sessuala?

Devotamente vostro,

Zhuge

tigerwoods
04-12-17, 21:26
Costituisce che sei un cogliuno :smug:

Rot Teufel
04-12-17, 21:33
Che ha pagato un pasto già offerto. Pirla :sisi:

Necronomicon
04-12-17, 21:41
Più zerbino di un tappetino.

Orologio
04-12-17, 21:47
...e niente...appena leggo sig. mevio e società alpha il mio cervello va in pappa e smetto di leggere... è più forte di me...

Un po' come gli ex soldati complessati che appena sentono un botto vanno in panico...

Zhuge
04-12-17, 21:48
:rotfl:

sulle diagnosi di zerbinaggio, non è che state dicendo niente di nuovo eh :asd:

Don Zauker
04-12-17, 21:49
Pics della collega.

GenghisKhan
04-12-17, 22:10
Letto nulla, +1 :sisi:

George Lincoln Rommel
04-12-17, 22:26
Lettopoco, hai fatto un favore e hai VINTO l'opportunità di pagare una cena a questa?

Genio

Zhuge
04-12-17, 22:48
No. Ho pagato CONTRO il suo volere. :sisi:

Necronomicon
05-12-17, 01:57
CONTRO

farsi offrire non è mai contro. Quelle che si lamentano quando lo fai, lo fanno senza nemmeno muovere la mano verso la borsetta per tirar fuori il portafoglio.
"Ah ma non dovevi" dicono mentre si allontanano verso la porta, prima, e verso l'orizzonte, poi, per raggiungere, infine, mutumbo l'africano"

koba44
05-12-17, 05:59
Sorry Zhug, ti ho in ignore. Vedo solo il titolo.

George Lincoln Rommel
05-12-17, 07:58
No. Ho pagato CONTRO il suo volere. :sisi:

Caspita che smacco

Nightgaunt
05-12-17, 08:20
Giuro che fino alla fine ho temuto che mi stessi per chiedere una consulenza legale :asd:

Gilgamesh
05-12-17, 08:26
CONTRO

farsi offrire non è mai contro. Quelle che si lamentano quando lo fai, lo fanno senza nemmeno muovere la mano verso la borsetta per tirar fuori il portafoglio.
"Ah ma non dovevi" dicono mentre si allontanano verso la porta, prima, e verso l'orizzonte, poi, per raggiungere, infine, mutumbo l'africano"
https://i.imgur.com/QfV9YyG.png

Zhuge
05-12-17, 09:08
Giuro che fino alla fine ho temuto che mi stessi per chiedere una consulenza legale :asd:

Era voluto che tu temessi. :asd:

Quindi, è stupro o no? Lei aveva già i soldi in mano. :snob:

Nightgaunt
05-12-17, 10:21
No, solo patriarchia volontaria aggravata.


E' aggravata perchè sei bianco.

Zhuge
05-12-17, 10:30
No, solo patriarchia volontaria aggravata.


E' aggravata perchè sei bianco.

https://thumbs.gfycat.com/MajesticHonoredDikdik-max-1mb.gif

Stefansen
05-12-17, 12:30
Quindi in pratica si scopre che l'avvocato Zhuge è tale solo perchè sa usare bene Google. Anzi perchè paga e ha l'accesso ad un portale informatizzato migliore degli altri avvocati pezzenti in cui basta immettere 3 parole e ottieni tutto ciò che stai cercando.
Ora per essere avvocato non basta nemmeno più sapere a memoria 3 codici, basta solo avere un google meglio degli altri

Zhuge
05-12-17, 12:40
Quindi in pratica si scopre che l'avvocato Zhuge è tale solo perchè sa usare bene Google. Anzi perchè paga e ha l'accesso ad un portale informatizzato migliore degli altri avvocati pezzenti in cui basta immettere 3 parole e ottieni tutto ciò che stai cercando.
Ora per essere avvocato non basta nemmeno più sapere a memoria 3 codici, basta solo avere un google meglio degli altri

Ni, le banche dati bisogna saperle usare, così come i commentari e i codici, né più né meno. :boh2:

Metatron
05-12-17, 13:18
avere io pagato il pranzo alla collega costuisce modestia consesuata?

:sisi: sei modesto perchè hai aiutato una collega e offerto il pranzo, quasi martire direi.

se mai dovessi trovarmi in difficoltà reale, piangerei perchè probabilmente gli avvocati/e costano, magari assai.
grazie al cielo, ad oggi non ho mai avuto bisogno e mi son sempre tutelato da solo o al massimo rivolgendomi al sindacato.

purtroppo in famiglia ho avuto grane a nostro danno, purtroppo senza grandi colpe, a causa dello stato (e quegli imprenditori morti suicidi causa riscossione tributi sono la tangibile manifestazione di come si possa odiare il proprio paese e popolo, a tal punto da istigarli al suicidio levando loro ogni speranza).
il giudice di pace disse a mia madre: (più o meno, son passati anni e non ricordo benissimo) "signora lei è portatrice di handicap, ha comunicato con il comune per poter transitare in ztl, ha sbagliato a far fede a un viggile suo conoscente che doveva informarla correttamente e ha comunicato in modo non consono la cosa; anche se ha il permesso e l'handicap, il viggile elettronico che fotografa le targhe eeeh signò deve pagare, poi non facciamo rumore che è sconveniente andare a dire della municipale e del comune"

quindi l'ammontare è stato alla fine rivisto e modificato, ma sempre tempo e denaro sono andati; pur di fatto essendo nel giusto ma non abbastanza per la burrocrazia.

consolazione, dopo qualche tempo emerse dal quotidiano la provincia che c'erano in ballo mangiate su multe, semafori e telecamere intelliggenti magari forniti e con manutenzione dell'amico di amici. :asd: