PDA

Visualizza Versione Completa : [Koba, Nightgaunt] Case Study n. 1 (allerta wottone)



Zhuge
04-12-17, 21:16
Allora, topico giuridico. Cari Koba e Nightgaunt,

collega giuslavorista ha codesto problema: alla cliente ALFA SPA notificano un verbalo GdF in cui si contesta che ALFA SPA avrebbe fatto lavorare il SIG. MEVIO, dipendente pubblico, ad un evento, pagandolo con voucher per € 5.000,00, in difetto di regolare autorizzazione dell'ente pubblico datore di lavoro come prevista dall'art. 53 TU Lavoro Pubblico Privatizzato (D.Lgs. 165/2001), senza nemmeno poi comunicare al medesimo ente pubblico datore di lavoro l'erogazione al suo dipendente di siffatti voucher per € 5.000,00. Ciò premesso, la GdF leva sanzione pari a

- il doppio della retribuzione (€ 10.000,00) per violazione della norma che prevede l'obbligo di autorizzazione dell'ente pubblico datore di lavoro;

- il doppio della retribuzione (altri € 10.000,00) per violazione della norma che prevede l'obbligo di comunicare all'ente pubblico datore di lavoro l'erogazione di compensi al suo dipendente pubblico;

totale € 20.000,00. Il verbale può essere seguito da osservazioni entro 30 giorni (vi risparmio la tiritera del venerdì sera sul dies a quo, che non rileva), poi o paghi o te la vedi con Sandrone di Equitalia, pardon AdE - Riscossione.

Oddio, non trovo un cazzo sull'interwebz, dice la collega.

(Inciso: ma come, gli avvocati usano l'interwebz!? Non guardano sui libroni? Non sfogliano pagine su pagine di polverosi repertori di giurisprudenza? Ebbene no, sui libroni ci vai solo se sai già dove cercare, se hai già un'idea. Se non sai come rigirarti, la prima cosa che finisci per fare è chiedere aiuto a gugol. E allora cosa differenzia un avvocato da un Koba qualsiasi? Beh, solitamente che un avvocato sa cosa cercare, il Koba qualsiasi - tranne ovviamente il nostro Koba - non lo sa, così cerca, non trova e generalmente viene da te a parlarti di anticresi quando in realtà la sostanza è comodato.)