PDA

Visualizza Versione Completa : TGM 351 - Dicembre 2017



Pagine : [1] 2 3

keiser
12-12-17, 10:51
Ciao a tutti! Dovrebbe ormai essere arrivato in tutte le edicole il nuovo numero di The Games Machine, con la copertina (e Cover Story) dedicata a Call of Duty WWII, il gioco che, dopo una lunga parentesi moderna e futuristica, riporta la serie di Activision alle origini, nella brutalità e nel fango della Seconda Guerra Mondiale!

E quindi, senza ulteriori indugi, ecco quel che vi aspetta nel numero di questo mese!

http://preview.ibb.co/g3Ye0G/tgm351.jpg (http://ibb.co/cgCuZb)

TGM 351 Dicembre 2017

COVER STORY
Call of Duty WWII - Il giorno più lungo – di Mario Baccigalupi, Davide Mancini, Claudio Todeschini

DOSSIER
Stranger Arcades – di Danilo Dellafrana
The Insider #3 - Il game designer – di Andrea Basilio
La culla della civiltà – di Alessandro Pintucci

REPORTAGE
Undici volte Blizzcon – di Marco Tassani

PLAYLIST
Destiny 2 – di Marco Tassani
Assassin’s Creed Origins – di Davide Mancini
Star Wars: Battlefront II – di Mario Baccigalupi
Football Manager 2018 – di Davide Mancini
Wolfenstein II: The New Colossus – di Claudio Todeschini
Nioh – di Mario Baccigalupi
Injustice 2 – di Danilo Dellafrana

RUBRICHE
Editoriale – di Claudio Todeschini
Kikko’s Intro – di Ivan Conte
TGM Classic – di Marco Tassani
IndieZone – di Marco Tassani
Board Machine – di Roberto Vicario
Hardware – di Paolo Besser
TecnoTGM – di Paolo Besser
eSports – di Erica Mura
Time Machine – di Danilo Dellafrana
The Twilight Zone – di Fabio Di Felice
PlayerInside – di Midna e Raiden
Così parlò Sabaku – di Michele Poggi
TGM Presents… – con Raffale Sogni

Diduz
12-12-17, 11:21
Un feedback veloce che da mesi mi riprometto di dare e che il sommario di questo numero, con Wolfenstein II e Destiny 2, mi richiama alla mente (non ho ancora letto il numero): trovo che dedicare cover story ad alcuni titoli renda poi la pubblicazione della relativa playlist qualche numero dopo piuttosto ridondante. Specialmente adesso che non esistono più reali "recensioni" e la playlist farebbe con naturalità parte dell'approfondimento della cover story. Io aspetterei sempre, per una cover story, l'uscita effettiva del titolo e la sua prova, in modo tale da operare una copertura totale in una botta sola. Come avete fatto con Last Day of June. Mi sembra più coerente con le intenzioni del nuovo corso della rivista.

Valido e non in uso
12-12-17, 11:30
C'e' il Raffo!
La volta buona che ci spiega come fare soldi col Cepu.

Fox-Astrolfo
18-12-17, 23:44
Il Raffo, croce e delizia di Consolemania prima e TGM poi.

Sengu
19-12-17, 23:21
Vi leggo e vi compro ogni mese, ma se c'è il Raffo sono disposto a pagare anche il doppio.

Ceccazzo
20-12-17, 13:03
bello l'articolo archeologico :sisi: molto interessantissimo di più

Shea
20-12-17, 23:48
bello l'articolo archeologico :sisi: molto interessantissimo di più

Ma tipo che a Pintucci sarebbe da far scrivere un libro per l'aneddotica che spara a riguardo, uno spettacolo :sisi:
Abbiamo partecipato a un convegno insieme e lui ha fatto una presentazione in cui diceva alcune delle robe dell'articolo, tipo l'ho stalkato male tipo il giorno dopo per averlo su TGM. :asd: Sono d'accordo che ha tirato fuori una roba fuori parametro :alesisi: Riferirò i complimenti!

benvelor
21-12-17, 15:25
ma il senso di continuare a chiamare "indie zone" una rubrica dove si parla di vecchi programmatori nè più nè meno della sezione "storica"?
mi sfugge assai... :uhm:

cmq, ragazzuoli, vi dico (spero) arrivederci, dopo 30 anni di onorato servizio: dal numero di settembre 1988 di Zzap!, poi dall'aprile 1990 con TGM (e Pipemania in copertina), mi avete fatto compagnia, mi avete consigliato, ma soprattutto mi avete accompagnato come degli ottimi amici
ormai da qualche anno, con i vari addii di storici elementi della redazione, si era perso quel feeling, ma la mazzata finale me l'ha data il nuovo corso, dove non trovo più nulla di quella rivista che aspettavo a gloria ogni mese, come la venuta del messia
c'è a chi piace, a me per niente, ma soprattutto la trovo noiosa, estremamente: rimane la vostra professionalità, ma se n'è andata la sensazione di avervi amici
con grande rammarico, smetterò di leggervi in edicola, spero sia un arrivederci
e anche sul sito, mi duole ammetterlo, ma la concorrenza è agguerrita e ahimè, spesso, molto più prolifica e portatrice di notizie che sul vostro spazio, non trovo nemmeno a distanza di giorni...
vi auguro ogni bene, sul forum continueremo a beccarci senz'altro, perchè rivista o non rivista, siamo la meglio community del web :snob:

keiser
21-12-17, 16:14
Addio, e grazie per tutto il pesce :sisi:

benvelor
21-12-17, 16:15
non l'ho capita...
ma buona vita a tutti

Shea
21-12-17, 16:18
non l'ho capita...
ma buona vita a tutti

Vabbè però qua mancano i fondamentali del vivere civile :sisi:

Quindi ti saluto così https://www.youtube.com/watch?v=A49aY_j6ins

benvelor
21-12-17, 16:27
scusate, sono scosso da combo "furto di carta di credito"-"fiammata di alimentatore dopo un anno" :bua:

J_Brahms
22-12-17, 15:46
Personalmente vedo un vantaggio nel nuovo corso: tra approfondimenti superficiali, recensioni abbozzate e rubriche senza senso tipo playerinside la lettura durante i miei viaggi in treno scorre fluida dall'inizio alla fine :D

Immagino che abbiate stravolto TGM con l'unico scopo di contenere i costi, ma io avrei preferito pagare 1 euro in più piuttosto che vedere la rivista di vg più longeva al mondo dopo Famitsu ridotta a questo.. Spelacchio. Per la cronaca leggo TGM dal numero 48 del gennaio '93 e Zzap! da qualche anno prima :old:

Spero che, nonostante l'abbandono di molti lettori storici, la rivista sia abbastanza in salute da continuare le pubblicazioni ancora per molto tempo ma topic affollati come questo non sono molto incoraggianti... vabbè, io continuerò a seguirvi per affetto.. e per avere qualcosa di "scorrevole" da leggere in treno :asd:

Ps: Call of Duty WWII guerra di trincea? :facepalm: E Battlefield 1 cos'era?

Scorpion73
22-12-17, 19:45
Personalmente vedo un vantaggio nel nuovo corso: tra approfondimenti superficiali, recensioni abbozzate e rubriche senza senso tipo playerinside la lettura durante i miei viaggi in treno scorre fluida dall'inizio alla fine :D

Immagino che abbiate stravolto TGM con l'unico scopo di contenere i costi, ma io avrei preferito pagare 1 euro in più piuttosto che vedere la rivista di vg più longeva al mondo dopo Famitsu ridotta a questo.. Spelacchio. Per la cronaca leggo TGM dal numero 48 del gennaio '93 e Zzap! da qualche anno prima :old:

Ps: Call of Duty WWII guerra di trincea? :facepalm: E Battlefield 1 cos'era?

Ti quoto

rox96
23-12-17, 14:25
Comunque dubito che lo scopo fosse contenere i costi (playerinside dubito lo faccia gratis o vengfa pagato ad arance) ma probabilmente volevano prendere una fetta più ampia di utenti.
Io personalmente continuo a non capire la presenza dei Bordgame e le pagine delle consol , e l'assenza di Virtual Reality Machine che è scritto bene a potrebbe interessare più di una delle due precedenti rubriche.
il taglio nuovo a me non piace ma questo ormai è stato detto e ridetto mi spiace perchè non riesco nemmeno a seguire più di tanto il sito , in sostanza per me tgm sta uscendo dalla mia vita. Spero per voi e per chi ancora vi segue che almeno la nuova utenza sia numerosa ( io resto dubbioso) faccio un solo esempio dal mio edicolante arrivano sempre 2 numeri prima ne tornava indietro uno ora ne rientrano due......comunque cerco nel possibile di seguire almeno il forum e farmi ancora gli auguri

Fox-Astrolfo
24-12-17, 00:09
Comunque dubito che lo scopo fosse contenere i costi (playerinside dubito lo faccia gratis o vengfa pagato ad arance) ma probabilmente volevano prendere una fetta più ampia di utenti.
Io personalmente continuo a non capire la presenza dei Bordgame e le pagine delle consol , e l'assenza di Virtual Reality Machine che è scritto bene a potrebbe interessare più di una delle due precedenti rubriche.
il taglio nuovo a me non piace ma questo ormai è stato detto e ridetto mi spiace perchè non riesco nemmeno a seguire più di tanto il sito , in sostanza per me tgm sta uscendo dalla mia vita. Spero per voi e per chi ancora vi segue che almeno la nuova utenza sia numerosa ( io resto dubbioso) faccio un solo esempio dal mio edicolante arrivano sempre 2 numeri prima ne tornava indietro uno ora ne rientrano due......comunque cerco nel possibile di seguire almeno il forum e farmi ancora gli auguri
Da chi compri? Io di solito davanti all'Ossario.

rox96
24-12-17, 17:40
nel edicola del mio quartiere , comunque non ho resistito era li mi guardava ........ho comprato il 351..
Mah .....lo apro leggo l'editoriale .......leggo.....

Lavorare su una rivista solo PC.......solo pc?
quindi BOARD MACHINE e CONSOLEMANIA (tra l'altro 2 pagine switch centrica) azz centrano?
ad ogni modo e vero che limitarsi ad una piattaforma può sembrare stupido (io stesso posseggo varie console ) ma onestamente se compro tgm e per avere notizie sul computer altrimenti leggo altro , ora già faccio fatica a capire il "nuovo corso" poi sprecate pagine con contenuti poco inerenti e con 102 PAGINONA con faccione pagina 99 altro faccione a piena pagina , pare quasi che manchino contenuti da inserire ...mah.

J_Brahms
25-12-17, 15:38
Ne approfitto per fare tanti auguri di buon Natale a tutta la redazione, sperando che il 2018 porti consiglio - ovvero che decidiate di riportare la rivista com'era fino a maggio 2017 :asd:

Matsetes
26-12-17, 12:45
Mi è arrivato la scorsa settimana, ma resto un po' deluso... Tutte robacce tripla A, neanche un giochino interessante da scoprire. A questo punto leggo per abitudine e per cultura generale, ma fatto meglio a leggere l'articolo che fa PC Gamer sui 5 giochi settimanali che mi sono sfuggiti.
È un peccato perché in genere trovavo almeno una pagina su un gioco di cui non si era ancora parlato per ore e ore... :/

Wilmot26
27-12-17, 12:57
e anche sul sito, mi duole ammetterlo, ma la concorrenza è agguerrita e ahimè, spesso, molto più prolifica e portatrice di notizie che sul vostro spazio, non trovo nemmeno a distanza di giorni...

Questo è effettivamente un peccato. C'ho provato a seguire solo il sito, ma voleva dire perdersi veramente tante notizie (d'altronde, basta vedere come, all'interno dei thread nel forum, le notizie linkate siano sempre di portali concorrenti), oltre a un feeling personalmente mai sbocciato, dato che come sito mi sembra solo abbozzato. Basta vedere i siti di Multi, Everyeye e IGN per vedere la differenza anche solo estetica. La sensazione è che il sito sia un contenitore per le notizie da pubblicare su Facebook, con la maggior attenzione da quel lato. Personalmente resta il forum per la community delle sezioni che mi interessano, e le recensioni che le leggo sempre molto volentieri.

Valido e non in uso
27-12-17, 13:09
Questo è effettivamente un peccato. C'ho provato a seguire solo il sito, ma voleva dire perdersi veramente tante notizie (d'altronde, basta vedere come, all'interno dei thread nel forum, le notizie linkate siano sempre di portali concorrenti), oltre a un feeling personalmente mai sbocciato, dato che come sito mi sembra solo abbozzato. Basta vedere i siti di Multi, Everyeye e IGN per vedere la differenza anche solo estetica. La sensazione è che il sito sia un contenitore per le notizie da pubblicare su Facebook, con la maggior attenzione da quel lato. Personalmente resta il forum per la community delle sezioni che mi interessano, e le recensioni che le leggo sempre molto volentieri.

Stai dicendo che ti interessano news e recensioni?
Potrebbe essere un'idea per rilanciare la rivista :sisi:

Wilmot26
27-12-17, 14:40
No, almeno per quanto attiene le news, perché sulla rivista arrivava roba vecchia per forza di cose.

Malakor
28-12-17, 09:49
Personalmente vedo un vantaggio nel nuovo corso: tra approfondimenti superficiali, recensioni abbozzate e rubriche senza senso tipo playerinside la lettura durante i miei viaggi in treno scorre fluida dall'inizio alla fine :D

Immagino che abbiate stravolto TGM con l'unico scopo di contenere i costi, ma io avrei preferito pagare 1 euro in più piuttosto che vedere la rivista di vg più longeva al mondo dopo Famitsu ridotta a questo.. Spelacchio. Per la cronaca leggo TGM dal numero 48 del gennaio '93 e Zzap! da qualche anno prima :old:

Spero che, nonostante l'abbandono di molti lettori storici, la rivista sia abbastanza in salute da continuare le pubblicazioni ancora per molto tempo ma topic affollati come questo non sono molto incoraggianti... vabbè, io continuerò a seguirvi per affetto.. e per avere qualcosa di "scorrevole" da leggere in treno :asd:

Ps: Call of Duty WWII guerra di trincea? :facepalm: E Battlefield 1 cos'era?

Ahimè quoto anche io....avevo espresso un parere all'uscita del primo numero del "nuovo corso", poi non ho detto più nulla nell'attesa e speranza che la situazione cambiasse almeno un pochino, ma niente da fare...ormai questa è la minestra, a chi piace ben venga, e a chi no tanti saluti :(

Per carità, gli approfondimenti sono piacevoli da leggere, il Baccigalupi rimane al top come competenza (imho), e le rubriche "classiche" sono sempre belle (+ o -)...ma ciò che latita profondamente è il cuore della rivista, come è stato già detto tante volte su questo forum...e poi queste pagine letteralmente buttate solo per mettere una faccia o una foto gigante non si possono proprio vedere...

E poi, scusate eh, ma che c....o ce ne importa dei boardgame ? (con tutto il rispetto per gli appassionati, ci mancherebbe)...oltretutto ora c'è una rivista apposita per loro! mah....

Saluti da un lettore storico (sì, dal numero 1)

benvelor
31-12-17, 09:08
ma la reda che ha intenzioni ha..?
no, perchè sul sito le notizie pc sono ferme al 22/12...
e io dovrei integrare ciò che non c'è sul sito, con ciò che non c'è sulla rivista...? :uhm:

Ceccazzo
31-12-17, 10:31
immagino si chiamano ferie, e datti una calamata che già hai fatto una vittima eccellente, direi anche basta con questo atteggiamento

benvelor
31-12-17, 11:24
gli altri siti non vanno in ferie..? Il mio ufficio è andato in ferie...? I giornalisti di ansa vanno in ferie..?
...a me piange il cuore a vedere tgm, cartaceo o web che sia, ridotto in questo stato...

i congiuntivi, ecche ceccazzo... :asd:

Matsetes
31-12-17, 13:42
gli altri siti non vanno in ferie..? Il mio ufficio è andato in ferie...? I giornalisti di ansa vanno in ferie..?
...a me piange il cuore a vedere tgm, cartaceo o web che sia, ridotto in questo stato...

i congiuntivi, ecche ceccazzo... :asd:Magari hanno stipendi ed orari diversi?
Insomma, quando c'è da criticare ok, ma basta con critiche sterili ed aggressive

Valido e non in uso
31-12-17, 15:10
ma la reda che ha intenzioni ha..?
no, perchè sul sito le notizie pc sono ferme al 22/12...
e io dovrei integrare ciò che non c'è sul sito, con ciò che non c'è sulla rivista...? :uhm:

Ciao, sei nuovo?

benvelor
31-12-17, 16:14
abbastanza :fag:

rox96
31-12-17, 18:11
Magari hanno stipendi ed orari diversi?
Insomma, quando c'è da criticare ok, ma basta con critiche sterili ed aggressive

Soprattutto non hanno una rivista cartacea .........

squallwii
31-12-17, 22:44
gli altri siti non vanno in ferie..? Il mio ufficio è andato in ferie...? I giornalisti di ansa vanno in ferie..?
...a me piange il cuore a vedere tgm, cartaceo o web che sia, ridotto in questo stato...

i congiuntivi, ecche ceccazzo... :asd:Non so gli altri siti di videogiochi, non li seguo, ma uno di basket americano, gestito da italiani, è da 10 giorni che pubblica pochissimo.
Non ci vedo molto di scandaloso.

Alteridan
01-01-18, 00:33
ma la reda che ha intenzioni ha..?
no, perchè sul sito le notizie pc sono ferme al 22/12...
e io dovrei integrare ciò che non c'è sul sito, con ciò che non c'è sulla rivista...? :uhm:
Ci stiamo godendo una settimana di ferie. Buon anno anche a te. 8)

Matsetes
01-01-18, 06:39
Non so gli altri siti di videogiochi, non li seguo, ma uno di basket americano, gestito da italiani, è da 10 giorni che pubblica pochissimo.
Non ci vedo molto di scandaloso.Ma anche solo publisher e developer vari su Twitter a parte auguri non stanno dicendo nulla... Twitter è così silenzioso

Il Gobb
04-01-18, 13:51
Come dissi qualche mese fa, ho preso il numero di Dicembre per... boh, non lo so, di certo non speravo in una inversione a U.
Forse solo per avere "closure", per arrendermi definitivamente all'idea che The Games Machine sia diventata The Philosophical Musings On Videogames While Avoiding Actual Reviews Machine.
Obiettivo centrato.
Ho preso questo numero con altri tre amici, tutti ex lettori. Una copia in 4 perché insomma.
Ci siamo riuniti per dare un'occhiata, ci siamo letti a vicenda gli articoli, abbiamo discusso e siamo rimasti sconsolati.
TGM è morta, lunga vita a TPMOVWAARM!

Vabbé, dai, sarcasmo a parte: vi auguro di guadagnare 10 nuovi lettori per ogni vecchio che molla. Scrivete sempre bene (diversamente dagli youtubers che vi siete caricati), siete sempre signori giornalisti e continuo a frequentare il sito (senza adblock, eh) per le vostre recensioni impeccabili.
Ogni bene e un forte abbraccio :rullezza::rullezza::rullezza:

J_Brahms
04-01-18, 14:29
Ah ah grande Gobb :rotfl::rotfl:

Valido e non in uso
04-01-18, 20:09
arrendermi definitivamente all'idea che The Games Machine sia diventata The Philosophical Musings On Videogames While Avoiding Actual Reviews Machine.

Ho finito l'ottimo NieR: Automata, e mi sono subito fiondato sul mio sito preferito per vedere cosa ne pensavano i miei redattori preferiti:

"
asset
corpus
diegetico
ecce
fenomenologia
gnoseologici
medium
ontologico
questline
setting
shakespeariano
sinestetico
topoi
unicum
"

Ecco, io dopo 17 anni con TGM accanto al cesso credo sinceramente che quando la rivista chiudera' la colpa cadra' interamente su Shea e su chi l'ha piazzato li' ad avvelenare quella che era una delle riviste migliori al mondo. E qui non e' questione di "voi ci criticate sempre", e' proprio un asset editoriale, un unicum, ontologicamente diegetico, la cui fenomenologia ricorda questline shakesperiane: ecce setting, mannaggia al corpus.

Fox-Astrolfo
04-01-18, 22:54
Non è la prima volta che sento criticare lo Shea per aver reso tutto troppo filosofico e relativo e che sento dargli la colpa del cambiamento di TGM. Come mai? :wat:

Valido e non in uso
04-01-18, 23:27
Non è la prima volta che sento criticare lo Shea per aver reso tutto troppo filosofico e relativo e che sento dargli la colpa del cambiamento di TGM. Come mai? :wat:

Quando, quando finiranno le domande retoriche?

Fox-Astrolfo
04-01-18, 23:34
Quando, quando finiranno le domande retoriche?

Ti assicuro che non è una domanda retorica perché a me il nuovo corso piace. E' che viene riconosciuto come il principale responsabile di tutto ciò che non piace ai vecchi lettori.

Diduz
05-01-18, 12:05
Ecco, io dopo 17 anni con TGM accanto al cesso credo sinceramente che quando la rivista chiudera' la colpa cadra' interamente su Shea e su chi l'ha piazzato li' ad avvelenare quella che era una delle riviste migliori al mondo.
Mamma mia.

Shea
05-01-18, 12:29
Ecco, io dopo 17 anni con TGM accanto al cesso credo sinceramente che quando la rivista chiudera' la colpa cadra' interamente su Shea e su chi l'ha piazzato li' ad avvelenare quella che era una delle riviste migliori al mondo. E qui non e' questione di "voi ci criticate sempre", e' proprio un asset editoriale, un unicum, ontologicamente diegetico, la cui fenomenologia ricorda questline shakesperiane: ecce setting, mannaggia al corpus.

Buon anno anche a te! Ti voglio bene :bua:

Al netto dell'opinione che hai di quello che scrivo (cioè spero non di me come persona, perché sennò mi preoccupo male) che amen, non credo possa cambiare, secondo me sopravvaluti la mia importanza, che per carità, quasi mi lusinga come cosa. Detto ciò, c'è modo di cui possiamo discutere di sta cosa? Dico seriamente, mi interessa (non sono ironico), soprattutto se esula dal discorso vecchio/nuovo (anche perché fai riferimento alla versione sito della rece di Nier, e anche sulla rivista siamo in periodo "ancien regime") su cui abbiamo evidentemente detto troppo. Però ecco, se in quattro anni abbondanti di lavoro su TGM pensi che il mio contributo sia in gran parte negativo mi fa piacere sapere come la pensi per esteso.

Valido e non in uso
06-01-18, 02:12
Buon anno anche a te! Ti voglio bene :bua:

Al netto dell'opinione che hai di quello che scrivo (cioè spero non di me come persona, perché sennò mi preoccupo male) che amen, non credo possa cambiare, secondo me sopravvaluti la mia importanza, che per carità, quasi mi lusinga come cosa. Detto ciò, c'è modo di cui possiamo discutere di sta cosa? Dico seriamente, mi interessa (non sono ironico), soprattutto se esula dal discorso vecchio/nuovo (anche perché fai riferimento alla versione sito della rece di Nier, e anche sulla rivista siamo in periodo "ancien regime") su cui abbiamo evidentemente detto troppo. Però ecco, se in quattro anni abbondanti di lavoro su TGM pensi che il mio contributo sia in gran parte negativo mi fa piacere sapere come la pensi per esteso.

Ma il giornalismo dovrebbe essere la sintesi di critica e informazione.
Non fai critica, perche' sei terrorizzato da qualunque metrica.
Non fai informazione, perche' in assenza di una struttura infarcisci i tuoi periodi del ciarpame piu' becero, convinto che il livello di un articolo dipenda dall'aulicita' di un vocabolo.

The Games Machine e' una rivista storica. Storica. Non e' spaziogames, non e' everyeye, non e' una delle millemila fanzine brufolofaghe del cazzo che hanno affogato nel guano quella poca dignita' che il videogioco si era guadagnata.

I kaibani (riposino in pace) si inventarono un linguaggio da bambinacci idrocefali (pesce/acquario/caraibi/smegma) per sfogare le loro nevrosi.
Ma come diceva Ualone (pace all'anima sua), prima ci si mette a giocare con le stesse regole degli altri, e dopo si emerge per le proprie caratteristiche individuali.
Il giornalismo videoludico non dipende da un vocabolario forbito: quello e' solo una via di fuga.
Fuga da cosa? Pensaci su.

il Cinese
06-01-18, 20:18
edit

Fox-Astrolfo
07-01-18, 02:45
Si sa niente della rivista di Gennaio intanto?

anonimogiocator
07-01-18, 09:59
Ciò detto, leggere le tue critiche così ben costruite è sicuramente meglio dei cialtroni su Facebook che commentano senza aver letto nemmeno il cappello.


Mi ero riproposto, con il nuovo anno, di rimanere "scrutatore non votante" di Bersaniana memoria (per i cialtroni di Facebook: no, non è lo stesso Bersani che fa la pubblicità allo smacchiatore per giaguari), ma questo tuo intervento "deserve" una mia risposta. Ne va delle mie vie biliari.

Personalmente non sposo la tesi del Valido e non in uso Rikkomba che identifica nello Shea la fonte prima di tutti i mali del mondo; secondo me la rivista di oggi nasce da una "associazione a delinquere" che parte dal mercato, passa dall'editore, investe la redazione e si infrange sul pubblico pagante.

Ciò detto, per non farla lunga, quel che nel tuo post ha fatto decolorare le mie bilirubine:
- ma davvero eri convinto che il pubblico del forum fose composto da "giovanotti" (aka "cialtroni da facebook) ? Mamma mia.
- ma davvero è meglio concentrare "mostly" delle risorse su FB e poi candidamente stupirsi della qualità media della discussione di viggiù ?
- ma davvero sarà pagante per la rivista essere diventata oggettivamente nojosa allo sfinimento (sì, l'ho detto) ed innestata [nel senso botanico del termine] di articoli che non si possono leggere da quanto sono scritti male (parlo solo di forma, metrica, sintassi, sorvolo sui contenuti) ? (e sì, parlo anche io degli youtubers. Io non so scrivere, così come non so suonare la chitarra, ma so riconoscere la differenza fra "Last train home" di Metheny e la composizione di un qualsiasi YTGuitarHero).




Con l'occasione, auguro a tutti i vecchi amici un buon anno nuovo. :)



Buon anno a tutti, eh.

il Cinese
07-01-18, 14:39
edit

anonimogiocator
07-01-18, 18:41
:asd:
Credimi, non volevo certo infastidire nessuno. :)


No ho mai avuto alcun dubbio a riguardo!


:asd:
Capisco il tuo punto di vista, che non conosce i fatti e dà un'interpretazione che coinvolge il suo dissapore per alcune delle scelte fatte. Legittimo, per carità.


Se scrivi così vien da pensare che gli youtubers ve li abbiano imposti i poteri forti, ed il nuovo corso sia dettato dai rettiliani.
E' così complicato il mondo ? Ops, qualcuno ha detto "Lance Stroll" ?


:asd:
Ecco, mi permetto solo una nota su cui sono particolarmente in disaccorso, ossia sulla qualità del lavoro della redazione


No, un attimo. Qui nessuno, ne io nè gli altri consueti frequentatori (mi sento di parlare a nome di tutti) ha MAI messo in dubbio la qualità dei pezzi (youtubers a parte). L'accento è sempre stato posto sulla non condivisione dei contenuti.


:asd
(non parlo degli youtuber),


Ops

il Cinese
07-01-18, 18:56
edit

anonimogiocator
07-01-18, 19:07
Cosa intendi con "non condivisione dei contenuti"?

Inviato con uno smartphone del 2010.

Nel senso che parecchi di noi non trovano (giappiù) di proprio interesse il contenuto di buona parte degli articoli ben scritti (anche se pur in aulico idioma).
Per cui non condividono la scelta editoriale degli autori nello scrivere di cotali contenuti.
Tutto qui.

Shea
08-01-18, 10:17
Ops, qualcuno ha detto "Lance Stroll" ?


Ammetto di aver riso di gusto. Comunque no, purtroppo/per fortuna nessun Lance Stroll :chebotta: (in b4: magari! :D)

rox96
08-01-18, 10:24
Nel senso che parecchi di noi non trovano (giappiù) di proprio interesse il contenuto di buona parte degli articoli ben scritti (anche se pur in aulico idioma).
Per cui non condividono la scelta editoriale degli autori nello scrivere di cotali contenuti.
Tutto qui.

io che appartengo agli gnuranti dico solo che è diventata NAPALLLA , aggiungo che oltre ai contenuti molte parti della rivista non hanno senso , preso Dicembre letto l'intro e altre 15 pagine poi stop....non riesco ad andare avanti mi porta il coma celebrale , la rivista frizzante ed interessante che conoscevo è morta la colpa non è di Shea la colpa è del nuovo corso che è come La corazzata Potëmkin .......... al solito mi trovo d'accordo in quasi tutto quello che scrive anonimogiocator.

Fox-Astrolfo
08-01-18, 13:25
Rox, quello nell'avatar sei tu in negozio?
Devo portarti un pc da riparare, è un caso disperato

Scorpion73
08-01-18, 15:17
io che appartengo agli gnuranti dico solo che è diventata NAPALLLA , aggiungo che oltre ai contenuti molte parti della rivista non hanno senso , preso Dicembre letto l'intro e altre 15 pagine poi stop....non riesco ad andare avanti mi porta il coma celebrale , la rivista frizzante ed interessante che conoscevo è morta la colpa non è di Shea la colpa è del nuovo corso che è come La corazzata Potëmkin .......... al solito mi trovo d'accordo in quasi tutto quello che scrive anonimogiocator.

Concordo anche io al 100% con te.
Ho riprovato anche io con Dicembre nonostante tutto ma non ce la faccio proprio... il mio edicolante di fiducia dal numero di settembre non me la metteva più in automatico da parte (ovviamente su mia indicazione), ma gli avevo chiesto il favore quando usciva il numero di whatsapparmi che volta per volta gli dicevo se la prendevo o meno (posso permettermelo perché ci conosciamo da quando eravamo alti come i puffi :) ).... alla fine ho preso Novembre e Dicembre per via dei giochi menzionati in copertina ma niente, mi annoio leggendo la rivista... quindi gli ho detto di non whatsapparmi manco più e di non considerarmi più per l'acquisto... mi ha risposto ok e che tanto se la volevo non pensava che c'era problema, perché di 5 copie che ne prendeva prima tutte prenotate solo la mia era rimasta su indicazione, gli altri avevano proprio smesso prima e quindi le restanti non gli andavano via nemmeno con acquirenti occasionali... e sicuramente ne avrebbe presa qualche copia di meno... qualche segno vorrà dire....

In ogni caso mi dispiace da morire sta cosa perché l'appuntamento mensile con TGM ancora oggi che ho una certa e dopo vent'anni e rotti di lettura era una emozione ogni volta, mi piaceva ed era uno degli appuntamenti più belli del mese... Pazienza, però lo volevo dire ancora perché dentro di me spero ancora, anche se invano, che si torni ad una rivista che sia piacevole come lo era prima... e ovviamente sto parlando dei miei gusti personali...

Diduz
08-01-18, 15:32
mi ha risposto ok e che tanto se la volevo non pensava che c'era problema, perché di 5 copie che ne prendeva prima tutte prenotate solo la mia era rimasta su indicazione, gli altri avevano proprio smesso prima e quindi le restanti non gli andavano via nemmeno con acquirenti occasionali... e sicuramente ne avrebbe presa qualche copia di meno... qualche segno vorrà dire....

Io mi chiederei in effetti cosa. Sarebbe importante capire se quegli altri quattro acquirenti avessero smesso prima o dopo la svolta di giugno. Perché se la svolta c'è stata, con ogni probabilità si deve anche a una situazione preoccupante di calo costante da anni. E questo non vale mica solo per TGM, nè dipende dalla sua qualità. E' proprio l' "acquirente occasionale" che in edicola non passa più.
No, seriamente: puoi chiedere all'edicolante questa cosa, se ha fatto caso alle tempistiche di questa tendenza?

Scorpion73
08-01-18, 15:40
Io mi chiederei in effetti cosa. Sarebbe importante capire se quegli altri quattro acquirenti avessero smesso prima o dopo la svolta di giugno. Perché se la svolta c'è stata, con ogni probabilità si deve anche a una situazione preoccupante di calo costante da anni. E questo non vale mica solo per TGM, nè dipende dalla sua qualità. E' proprio l' "acquirente occasionale" che in edicola non passa più.
No, seriamente: puoi chiedere all'edicolante questa cosa, se ha fatto caso alle tempistiche di questa tendenza?

Lo avevo già fatto, più che altro per curiosità e perché con l'edicolante in questione, conoscendoci come già detto prima da svariati anni, ci soffermiamo a volte a discutere sui giornali che perdono o acquistano gradimento nel corso del tempo, ovviamente limitatamente alla sua attività e non in senso generale.
E mi ha detto che questa cosa è cambiata il mese di settembre, in "blocco", quindi presumo che a lui le indicazioni siano arrivate ad agosto o giu' di lì, perché comunque un minimo di anticipo lo si dà anche per consentire all'edicolante stesso di regolarsi poi su come gestire le situazioni... anche perché quando gli comunicai io di whatsapparmi e di non metterla più via in automatico rispose qualcosa del tipo "ma pure tu? allora è serio..."...
Ovviamente non so dirti, né tantomeno glielo sono andato a chiedere anche per ovvi motivi se, visto che la cosa è successa di blocco e non "uno per volta", quei 4 fossero fratelli , cugini, amici o perfetti sconosciuti.
Almeno questa è la realtà di questa piccola parte di mondo, poi ovviamente altrove le cose possono essere ben diverse...

Ceccazzo
08-01-18, 16:21
Come da annuncio, ci saranno novità con il numero 352. Personalmente ero uno dei "fan" del nuovo corso, visto che le recensioni vecchio stampo non mi dicevano più niente, e ho trovato i dossier sempre interessanti da leggere. Spero a questo punto ad una "via di mezzo" tra i due mondi

Però non facciamo scherzi :cattivo:

Glorfindel
08-01-18, 16:27
Io spero che non ci inseriscano dentro le ricette a tema videogiochi... o roba di questo tipo. :asd:

Che leggeranno in tre: il cuoco di passaggio e la casalinga annoiata (il terzo ci pensa e rifiuta di leggere all'ultimo istante)

Diduz
08-01-18, 16:28
E mi ha detto che questa cosa è cambiata il mese di settembre, in "blocco", quindi presumo che a lui le indicazioni siano arrivate ad agosto o giu' di lì,
Beh, anche se non mi avessi gentilmente risposto, l'editoriale tremendo in homepage di poco fa l'avrebbe fatto.
Che dire? A me il nuovo corso non dispiaceva affatto, come ebbi modo di spiegare. Avevo comunque avviato l'abbonamento oltre un anno prima che accadesse, con la TGM "antica", quindi sono in ballo e continuerò a ballare.

Scorpion73
08-01-18, 16:30
Sul sito si riporta: "Sono state proposte e discusse diverse ipotesi, dalla dimensione della rivista al numero di pagine che la compongono"

Che si intende con "dimensione della rivista"? Spero sia relativa alla dimensione come contenuti...

Mi piacerebbe capire che tipo di cambiamenti ci saranno, sperando che il tutto non si traduca in una rivista di poche pagine a un costo maggiore e che, come dice l'utente sopra, ci siano anche cambiamenti di contenuto... dal mio punto di vista più si torna al vecchio formato meglio è, ma capisco che ci siano lettori a cui piace il nuovo corso, per cui sarà necessario trovare un modo per soddisfare tutti... poi se non è così vedremo... a questo punto resto sintonizzato per capire... come detto prima se posso ritrovare una TGM più confacente ai miei gusti non posso che esserne felice....

squallwii
08-01-18, 16:33
Come da annuncio, ci saranno novità con il numero 352. Personalmente ero uno dei "fan" del nuovo corso, visto che le recensioni vecchio stampo non mi dicevano più niente, e ho trovato i dossier sempre interessanti da leggere. Spero a questo punto ad una "via di mezzo" tra i due mondi

Però non facciamo scherzi :cattivo:Sai quando esce il 352?
Non dovrebbe essere ormai periodo?

Ceccazzo
08-01-18, 16:34
ovviamente no, mi riferisco all'editoriale di poco fa :D

https://www.thegamesmachine.it/editoriali/102041/comunicazione-ai-lettori/

benvelor
08-01-18, 17:16
Concordo anche io al 100% con te.
Ho riprovato anche io con Dicembre nonostante tutto ma non ce la faccio proprio... il mio edicolante di fiducia dal numero di settembre non me la metteva più in automatico da parte (ovviamente su mia indicazione), ma gli avevo chiesto il favore quando usciva il numero di whatsapparmi che volta per volta gli dicevo se la prendevo o meno (posso permettermelo perché ci conosciamo da quando eravamo alti come i puffi :) ).... alla fine ho preso Novembre e Dicembre per via dei giochi menzionati in copertina ma niente, mi annoio leggendo la rivista... quindi gli ho detto di non whatsapparmi manco più e di non considerarmi più per l'acquisto... mi ha risposto ok e che tanto se la volevo non pensava che c'era problema, perché di 5 copie che ne prendeva prima tutte prenotate solo la mia era rimasta su indicazione, gli altri avevano proprio smesso prima e quindi le restanti non gli andavano via nemmeno con acquirenti occasionali... e sicuramente ne avrebbe presa qualche copia di meno... qualche segno vorrà dire....

In ogni caso mi dispiace da morire sta cosa perché l'appuntamento mensile con TGM ancora oggi che ho una certa e dopo vent'anni e rotti di lettura era una emozione ogni volta, mi piaceva ed era uno degli appuntamenti più belli del mese... Pazienza, però lo volevo dire ancora perché dentro di me spero ancora, anche se invano, che si torni ad una rivista che sia piacevole come lo era prima... e ovviamente sto parlando dei miei gusti personali...

pure io ho disdetto da questo mese: mi annoio a morte!!!!!
temo che tgm sia morta, ma forse è morta qualsiasi rivista in edicola, che tratti di argomenti che il web "brucia"
per intenderci, io compro Storica, e non è che mi "scade" l'articolo sulla rivoluzione russa :asd:
il 352 però lo salto: è da giugno che "si aggiusta il tiro" e ogni mese è un'agonia, vi rendete conto che metà rivista è composta da opinioni di youtuber e retrospettiva degli anni xxttanta?? No, perchè se si parla di contenuti, ad oggi, è buona solo per accendere il barbecue...
aspetto opinioni, soprattutto di Anonimo che è sulla mia lunghezza d'onda: spero in un ritorno alle origini, la speranza è sempre l'ultima a morire
così però, a morire è la nostra tgm...

Glorfindel
08-01-18, 17:28
annoia non perchè annoia.

ma perchè la rete oramai ci ha abituato a fare zapping tra mille miglia siti, compresi quelli in lingua inglese.

leggere un articolo su carta, anche lungo 3-4 pagine non è più interessante, sembra che si stia perdendo del tempo (sembra, perchè leggere mozziconi di informazione in rete non fa poi guadagnare chissà cosa).

A volte io stesso mi metto a leggere sul letto una rivista cartacea, ma poi mi viene l'impulso di entrare in rete e andare su YT a vedere qualcosa...

Prima non era così: o rivista o... eri tagliato fuori.

anonimogiocator
08-01-18, 17:30
aspetto opinioni, soprattutto di Anonimo che è sulla mia lunghezza d'onda: spero in un ritorno alle origini, la speranza è sempre l'ultima a morire
così però, a morire è la nostra tgm...


Avevo deciso di smettere anche io con gli acquisti con Dicembre, ma a questo punto credo che ti accontenterò ed acquisterò il 352, giusto per vedere che succederà.
Visto l'editoriale, intuisco che Gennaio sarà un mese sabbatico e che parliamo di TGM 352 - Febbraio 2018.
"fra qualche settimana": siamo alla seconda dell'anno, "qualche" vuol dire almeno due se non tre ... fate voi i conti.

squallwii
08-01-18, 17:32
ovviamente no, mi riferisco all'editoriale di poco fa :D

https://www.thegamesmachine.it/editoriali/102041/comunicazione-ai-lettori/Grazie
annoia non perchè annoia.

ma perchè la rete oramai ci ha abituato a fare zapping tra mille miglia siti, compresi quelli in lingua inglese.

leggere un articolo su carta, anche lungo 3-4 pagine non è più interessante, sembra che si stia perdendo del tempo (sembra, perchè leggere mozziconi di informazione in rete non fa poi guadagnare chissà cosa).

A volte io stesso mi metto a leggere sul letto una rivista cartacea, ma poi mi viene l'impulso di entrare in rete e andare su YT a vedere qualcosa...

Prima non era così: o rivista o... eri tagliato fuori.No.
A giugno internet era lo stesso, eppure io la compravo e leggevo volentieri. E pare non fossi il solo.
Adesso è una roba che non parla di videogiochi in uscita/appena usciti, ma di pipponi esistenziali in linguaggio forbito, così facciamo vedere che siamo colti.
A me di sta roba fottesega

anonimogiocator
08-01-18, 17:32
annoia non perchè annoia.

ma perchè la rete oramai ci ha abituato a fare zapping tra mille miglia siti, compresi quelli in lingua inglese.

leggere un articolo su carta, anche lungo 3-4 pagine non è più interessante, sembra che si stia perdendo del tempo (sembra, perchè leggere mozziconi di informazione in rete non fa poi guadagnare chissà cosa).

A volte io stesso mi metto a leggere sul letto una rivista cartacea, ma poi mi viene l'impulso di entrare in rete e andare su YT a vedere qualcosa...

Prima non era così: o rivista o... eri tagliato fuori.


Nel mio caso assolutamente il contrario.
Leggo moltissimo su carta (o surrogati tipo ebook reader A4 con schermo 10 pollici).
Il web solo per notiziole rapide e fugaci.

Scorpion73
08-01-18, 17:34
annoia non perchè annoia.

ma perchè la rete oramai ci ha abituato a fare zapping tra mille miglia siti, compresi quelli in lingua inglese.

leggere un articolo su carta, anche lungo 3-4 pagine non è più interessante, sembra che si stia perdendo del tempo (sembra, perchè leggere mozziconi di informazione in rete non fa poi guadagnare chissà cosa).

A volte io stesso mi metto a leggere sul letto una rivista cartacea, ma poi mi viene l'impulso di entrare in rete e andare su YT a vedere qualcosa...

Prima non era così: o rivista o... eri tagliato fuori.

Su questo mi dispiace ma non sono per nulla d'accordo. La rivista annoia perché i suoi contenuti annoiano, non perché è di carta.
Io ad esempio non ho il tuo stesso impulso, e leggere la rece sulla rivista di carta fra le mani mi piace, e pure tanto...
E' che, come dice benvelor, i contenuti a tema latitano, e di brutto pure, gli youtuber imperano, le rubriche fuori tema pure, le notizie brevi non ci sono più (anche approfondimenti su giochi che dovranno uscire) e le recensioni non sono più tali (soprattutto sta cosa, filosofeggiamenti e termini aulici - aka i famosi pipponi esistenziali - imperano su articoli scritti anche bene ma che alla fine non ti fanno capire che gioco stai giocando) e con sempre meno pagine dedicate alle rece, che sono pure diventate piene di foto giganti, e con una grossa fetta di spazio dedicato a retrospettive e dossier (che ci possono stare come era prima, anche se a me i dossier non piacciono, ma non così).
E' questo che non va, secondo me, non che la rivista sia di carta stampata. Al mare, al cesso, sul letto o quando ti sei scassato le cosiddette di un monitor o di youtube o delle videorecensioni e vuoi un po' di santa pace, un foglio di carta fra le mani è sempre una mano santa...

J_Brahms
08-01-18, 17:40
Siamo quindi già al lavoro sul nuovo numero di The Games Machine, il 352, che arriverà in edicola fra qualche settimana. Consapevoli di star lavorando per offrirvi un prodotto sempre migliore e che risponda alle vostre aspettative, ci scusiamo del ritardo che questo passaggio ha comportato, innanzitutto a voi che ci seguite con tanta passione e fedeltà da tanto tempo.
A tutta la redazione: ragazzi, vi voglio dare fiducia, lavorate serenamente, impiegate il tempo che ci vuole, se necessario sarei disposto a pagare un euro in più ma per una rivista valida, lontana anni luce dalle scelte disgraziate fatte negli ultimi mesi.
Buon lavoro quindi e.. per favore, via gli youtuber dalla nostra rivista :asd:

Scorpion73
08-01-18, 17:41
A tutta la redazione: ragazzi, vi voglio dare fiducia, lavorate serenamente, impiegate il tempo che ci vuole, se necessario sarei disposto a pagare un euro in più ma per una rivista valida, lontana anni luce dalle scelte disgraziate fatte negli ultimi mesi.
Buon lavoro quindi e.. per favore, via gli youtuber dalla nostra rivista :asd:

ti quoto

Glorfindel
08-01-18, 17:45
Non sto parlando di me, ma in genere: oggi leggere più di 5 righe dà fastidio alla gente, a causa della velocità dei suoi ritmi e dall'impulso di fare e sapere tutto e subito.

Mille volte meglio scrivere 56 cazzate in tre righe su Youtube e rispondere agli altri senza leggere quello che dicono (e questa gente dovrebbe leggere UN ARTICOLO COMPLETO?) che addirittura COMPRARE una rivista (10 euro un gioco ai saldi? Che schifo), su cui si parla di VG e in cui non puoi esprimere il tuo dissenso infondato?

Per quanto mi riguarda, in effetti io sto cominciando ad avere problemi con la scomodità della carta (oltre al volume occupato fisicamente), ma non è questione di articoli e contenuti (mi sono comprato addirittura i libri Fusion Retrobook in digitale).

Però non ci riuscirei a comprare una rivista in digitale (che poi compri davvero qualcosa per cui non hai nessun file da poter leggere dove e quando vuoi, indefinitamente).

Sono tanto d'accordo però su un aspetto: i cosiddetti filosofeggiamenti e termini aulici. A volte mi pare che un certo linguaggio venga utilizzato forzatamente come per dimostrare "noi abbiamo più qualità".

Ma quaglia quaglia i contenuti non sono superiori a quelli di un generico articolo in rete.

benvelor
08-01-18, 18:27
annoia non perchè annoia.

ma perchè la rete oramai ci ha abituato a fare zapping tra mille miglia siti, compresi quelli in lingua inglese.

leggere un articolo su carta, anche lungo 3-4 pagine non è più interessante, sembra che si stia perdendo del tempo (sembra, perchè leggere mozziconi di informazione in rete non fa poi guadagnare chissà cosa).

A volte io stesso mi metto a leggere sul letto una rivista cartacea, ma poi mi viene l'impulso di entrare in rete e andare su YT a vedere qualcosa...

Prima non era così: o rivista o... eri tagliato fuori.

pensa per me è il contrario: non riesco a leggere su uno schermo, qualsiasi cosa... :boh2:

J_Brahms
08-01-18, 19:24
Non sto parlando di me, ma in genere: oggi leggere più di 5 righe dà fastidio alla gente, a causa della velocità dei suoi ritmi e dall'impulso di fare e sapere tutto e subito.
Triste verità :chebotta:
Io sono fatto al contrario: come benvelor non riesco a leggere nessuna recensione online o su pdf, "sull'internet" la mia soglia di attenzione è davvero bassa, quando vedo una recensione leggo qualche riga qua e la per poi andare direttamente al voto e al commento. Non riesco ad utilizzare youtube per informarmi perché, sempre più spesso, quando vorrei vedermi un po' di sano gameplay l'audio viene rovinato dalle voci di qualche youtuber st****o che si sente in dovere di dare fiato alla bocca. Nei casi più gravi ci tiene pure a mostrare la sua faccia da p***a. :asd:

Oggi una rivista di videogiochi non venderà mai 100.00 copie, può solo rivolgersi ad uno zoccolo duro di appassionati (non più di qualche migliaio) che non vogliono/riescono ad informarsi al 100% online, lo stesso zoccolo che è fuggito via negli ultimi mesi per le scelte infelici che sono state prese: invece di continuare ad offrire una rivista ricca di contenuti, recensioni e notizie è stata presa la scelta di togliere le news, segare una buona parte delle recensioni e rendere confuse quelle pubblicate, aggingere rubriche inutili e soprattutto abbondare di approfondimenti.. inqualificabili.
Già, tanto per il resto c'è internet... ma allora perché comprare una rivista cartacea?

Vedremo cosa uscirà fuori da questa "seconda rivoluzione" ma se TGM continuerà a non offrire più il valore aggiunto che aveva un tempo sarà meglio chiudere bottega..

Per la redazione: apprezzo molto che abbiate deciso di pubblicare una comunicazione diretta ai lettori, mi sarebbe piaciuto che nei mesi scorsi ci fosse stato un migliore dialogo con gli utenti del forum, magari spiegando con calma le ragioni di certe scelte...

PS: ho letto il topic degli abbonati e la situazione è semplicemente allucinante :eek:

rox96
08-01-18, 19:27
Rox, quello nell'avatar sei tu in negozio?
Devo portarti un pc da riparare, è un caso disperato

A) Si
B) disperato ok basta che non sia da miracolo

"Citazione Originariamente Scritto da Glorfindel Visualizza Messaggio
annoia non perchè annoia.

ma perchè la rete oramai ci ha abituato a fare zapping tra mille miglia siti, compresi quelli in lingua inglese.

leggere un articolo su carta, anche lungo 3-4 pagine non è più interessante, sembra che si stia perdendo del tempo (sembra, perchè leggere mozziconi di informazione in rete non fa poi guadagnare chissà cosa).

A volte io stesso mi metto a leggere sul letto una rivista cartacea, ma poi mi viene l'impulso di entrare in rete e andare su YT a vedere qualcosa...

Prima non era così: o rivista o... eri tagliato fuori."


No Annoia perchè la tirano lunga troppo lunga , mettono cose che non interessano ed escludono altre che magari potrebbero attirare , a quanto pare il nuovo corso non è andato poi cosi bene, io ora mi auguro che non venga fuori un minestrone come fu per l'ultimo periodo di wingiochi che non era più ne carne ne pesce , incrocio le dita e prenderò sicuramente il nuovo numero .......

Scorpion73
08-01-18, 23:10
il 352 però lo salto: è da giugno che "si aggiusta il tiro" e ogni mese è un'agonia.

Guarda ti dico una cosa: visto che c'è in atto questa seconda rivoluzione io prenderò il 352 perché è giusto vedere cosa succede e rendersi conto con i propri occhi di come cambiano le cose, perché potrebbero riservare anche delle sorprese gradite, o almeno è quel che fortemente mi auguro, e voglio dare fiducia ad una rivista che è stata per 20 anni e rotti la mia compagna di videogiochi, da ragazzo è stata la mia fonte di informazione, ne ero veramente estasiato.
D'altra parte per poterle giudicare le cose vanno provate e bisogna rendersi conto con i propri occhi, non si può andare solo considerando quel che è stato finora, specie dopo quell'editoriale che a leggerlo non sa di "aggiustamento del tiro" ma di modifiche abbastanza sostanziali (e spero di non sbagliarmi).

Con altrettanta franchezza però ti dico che:
- se viene fuori il minestrone alle verdure che non è né carne né pesce
- se continuano a non rimettere le recensioni fatte per bene, ovvero parlando del gioco ed eliminando i pipponi filosofici (possono magari dedicare un 25% dell'articolo ad approfondimenti per non sconfessare del tutto l'inversione di giugno ma il resto "ha da esse il videogioco, inclusa la disamina tecnica")
- se non rimettono almeno in parte le preview dei tripla A e qualche news fra quelle che meritano un riscontro (un esempio anche se non riguarda il PC ma è solo per far capire il concetto: su PS4 è stato annunciato il remake di Medievil e quella sarebbe una news, se fosse stato in ambito PC, da mettere e approfondire)
- se non levano quelle rubriche inutili che non c'entrano niente col tema della rivista, dedicando quelle stesse pagine ad anteprime e recensioni o a qualche rubrica anche nuova purché sia a tema
Insomma se non la riqualificano un pò, per me resta sullo scaffale dell'edicola.
Concordo con chi dice infine che il dialogo con i lettori storici poteva essere gestito meglio i mesi scorsi, ma tant'è ormai è così e vediamo se si riesce a mettere una pezza.
Almeno per quel che mi riguarda.

Valido e non in uso
08-01-18, 23:26
Quindi TGM diventa bimestrale, 160 pagine di cui 60 di rivista e 100 di Shea che fa gli schizzetti? 60 pagine valgono ancora l'acquisto :sisi:

Poi, ecco, pisciamoci addosso in amicizia, ma l'unica persona che puo' garantire il futuro di TGM in edicola e' un addetto al marketing, senza una strategia professionale state soltanto lanciando un hobby giu' dalle scale :alesisi:

Diduz
08-01-18, 23:47
qualche news fra quelle che meritano un riscontro
Secondo me le news più importanti possono coincidere con gli argomenti degli editoriali (a volte già accade naturalmente, ma potrebbe essere una cosa più metodica).

Scorpion73
08-01-18, 23:54
Secondo me le news più importanti possono coincidere con gli argomenti degli editoriali (a volte già accade naturalmente, ma potrebbe essere una cosa più metodica).

Si ma se lo metti in un editoriale, per quanto esaustivo possa essere, secondo me non lo approfondisci bene perché l'editoriale per sua natura è un'altra cosa, non una news.
Ci vuole una rubrica dedicata, di lunghezza variabile in base al tipo di news e alla loro importanza.
Può anche essere che un mese non ci sia nulla da dire di importante e le news non ci siano, ma secondo me sarebbe una eccezione.
Ovviamente non pretendo che nelle news si mettano cose secondarie, non me ne importa nulla di quelle, le posso vedere anche su internet, ma se esce una news su un titolo grosso annunciato secondo me merita di stare sulla carta, perché è giusto che sulla cosa venga posta attenzione.
E poi le preview, anche quelle vanno rimesse e fatte in modo esteso come era prima, dove si poteva vedere come era la preview del gioco e cosa poi cambiava con la recensione della versione finale.
Era molto interessante e su internet sta cosa te la perdi o se la trovi è sempre fatta "alla leggera", mentre su una rivista a tema può essere fatta con tutti i crismi del caso.

Roland
08-01-18, 23:55
Leggendo l'editoriale del numero scorso, potrebbe diventare multipiattaforma.

Fox-Astrolfo
09-01-18, 00:05
Leggendo l'editoriale del numero scorso, potrebbe diventare multipiattaforma.

Il che sarebbe un ritorno alle origini

Diduz
09-01-18, 00:07
Leggendo l'editoriale del numero scorso, potrebbe diventare multipiattaforma.
Immagino che qualcuno potrebbe uccidere per questo, però per me avrebbe un senso. Il sito già lo è, mi fa strano che su una rivista con intenzioni culturali (preferisco dire così piuttosto che "filosofiche") mi manchi per dire la recensione/commento per Mario + Rabbids, coperto solo con poche righe, anche solo per quello che ha rappresentato per la produzione nazionale.
Tuttavia lascio parlare gli altri, già guardavo di buon occhio il nuovo corso e a quanto pare ho cannato clamorosamente, forse è meglio accontentare lo zoccolo duro, tanto quelli come me son più malleabili. :)

Matsetes
09-01-18, 06:55
Io ho apprezzato il cambiamento, almeno inizialmente, ma più è passato il tempo, più mi ha stufato. Non per i mille dossier, che sono in genere interessanti, ma per contenuto di contorno. La zona indie non parla più di indie, la playlist ha solo le solite robe tripla A. Io capisco che non puoi non fare l'articolo su CoD però parlami di un A Hat in Time, parlami di un Battle Chef Brigade, parlami di un X-Morph Defense... Titoli che sono riuscito a scoprire per conto mio perché sembra che nella rivista possa trovare spazio solo ciò che c'è da sempre e non le novità. Mi sembra più che altro pigrizia oppure un discorso legato al fatto che su titoli nuovi non puoi farci il ragionamento filosofico perché non sono entrati nel "canone" e non si sa se e come passeranno alla storia...

benvelor
09-01-18, 08:30
the yawn machine....

multipiattaforma, per me, ancora di più scaffale
le origini? Lo è stata ai tempi, amiga e ST, con intrusioni di console a 16 bit: proprio quello era il comune denominatore
poi? amiga in declino e pc che emergeva, per poi prendersi la scena...
sì, anch'io sono per credere che diventerà multi piattaforma, con un 70% di pagine per le console, perchè lì tira il mercato; poi un restante da dividere tra pc e le cazzate degli youtubers....
e francamente, se proprio si deve scegliere, che almeno tgm mi faccia conoscere titoli che passano in sordina: dei vari AC, CoD sa tutto anche mia mamma...

RobySchwarz
09-01-18, 08:35
Quindi TGM diventa bimestrale, 160 pagine di cui 60 di rivista e 100 di Shea che fa gli schizzetti? 60 pagine valgono ancora l'acquisto :sisi:

Poi, ecco, pisciamoci addosso in amicizia, ma l'unica persona che puo' garantire il futuro di TGM in edicola e' un addetto al marketing, senza una strategia professionale state soltanto lanciando un hobby giu' dalle scale :alesisi:

Hai già letto il numero 352?? O hai la sfera di cristallo?
Mi sembra un po azzardato il tuo commento fatto solo in base ad un editoriale! Almeno aspettiamo di vedere cosa ne esce fuori dai!

Detto questo comunque credo che i prossimi mesi saranno cruciali per la "vita" della rivista.
Io non ho apprezzato i cambiamenti e sinceramente non ho capito bene perchè farli.
Mi era sembrato di leggere in vari commenti dei numeri scorsi che si è pensato ad "ingiovanire" la rivista immagino per attirare un nuovo bacino di utenza ma mi sembra chiaro che avere NUOVI lettori oggi per QUALSIASI rivista è come trovare un quadrifoglio in un campo. I "giovani" oggi mangiano internet (e mangiano male), la carta non è molto amata. Quindi il cambiamento forse doveva servire a riprendere "meno giovani" lettori di tgm che avevano abbandonato? No perchè mi sembra che i "vecchi", almeno la maggior parte, non abbia gradito la scelta editoriale, quindi in realtà il cambiamento di rotta ha portato ad avere meno lettori globali (cosa che giustamente era da verificarsi in vari mesi). Uno dei commenti precedenti sull'edicolante che si è visto abbandonare in un paio di mesi da 4/5 lettori mi sembra dica tutto.

Anche io avevo deciso l'abbandono, anche se una capatina in edicola per vedere se era uscito l'avevo fatta un paio di gg fa.
Ora sicuramente almeno il prox numero lo prenderò per vedere cosa è cambiato e per dare fiducia ad una rivista che mi ha tenuto compagnia TUTTI i mesi per 30 anni!
FORZA RAGAZZI
VIVA TGM

il Cinese
09-01-18, 09:09
edit

Glorfindel
09-01-18, 09:44
comunque, dai, un dossier di 67 pagine per CoD (in cui molte informazioni sono anche meh, cioè non vi è un vero e proprio contenuto).

Nemmeno una riga per Elex :asd:

Una, eh!

rox96
09-01-18, 09:48
the yawn machine....

multipiattaforma, per me, ancora di più scaffale
le origini? Lo è stata ai tempi, amiga e ST, con intrusioni di console a 16 bit: proprio quello era il comune denominatore
poi? amiga in declino e pc che emergeva, per poi prendersi la scena...
sì, anch'io sono per credere che diventerà multi piattaforma, con un 70% di pagine per le console, perchè lì tira il mercato; poi un restante da dividere tra pc e le cazzate degli youtubers....
e francamente, se proprio si deve scegliere, che almeno tgm mi faccia conoscere titoli che passano in sordina: dei vari AC, CoD sa tutto anche mia mamma...

SE passano al multipiattaforma secondo me si danno la mazzata finale......come dicevo prima ho già visto una rivista passare al multi per tentare di restare in piedi e fallire miseramente ( che poi uno come me leggeva solo mezza rivista) al tempo non mi interessava molto restava la mia fidata tgm e occasionalmente Pcgamer , ecco poi la scomparsa anche di quest'ultima in "favore" di tgm che doveva rimanere l'ultimo baluardo dei PC ......a mio avviso il nuovo corso ha fatto uno sfacello gli storici lettori han salutato i nuovi non sono arrivati il bacino utenza invece di crescere e sceso ( deduzioni le mie sulla base della nuova comunicazione) ora riprendere i buoi scappati non sarà cosi semplice , a lettori come me non frega una cippa dei giochi console ( ci sono già riviste apposite ) men che meno dei Boardgame o dei campionati , non parliamo degli youtubers che ......vabbè , ripeto ci sono 2 soli siti in italia che parlano di realtà virtuale voi fate una striscia sul sito ,avete una rivista di PC è non lo inserite ( io continuo a non comprendere sta scelta) in compenso ci sono faccioni a piena pagina e cagatelle varie .....vi do fiducia ma sono ridotto al lumicino

benvelor
09-01-18, 10:06
ho deciso che il 352 lo prenderò, ma è davvero l'ultima spiaggia
avevo già disdetto in edicola, il dietrofront presunto (dopo aver preso a male parole metà utenti del forum che criticavano la rivista: questo, cari miei, non l'ho proprio digerito) potrebbe dare un'ultima scintilla di speranza...
però per cortesia, toglietevi dalle palle le zavorre inutili delle farneticazioni degli youtuber che non ce ne frega un cazzo dei loro pensieri: avessi detto Eco....
fate tornare una indiezone che parli di indie e non di ex programmatori degli anni 90
levate di mezzo gli esport, che pure qui, che cazzo ce ne frega
e pure i boardgame che hanno la loro rivista
rimettete le news e le preview e le recensioni, con angolo filosofeggiante, se ci tenete
forse, potremmo continuare a vederci, visto che lo facciamo dal 1988

Glorfindel
09-01-18, 10:08
per i boardgame mi sono sempre schierato a sfavore: non c'entrano una fava, soprattutto da quando hanno la loro rivista (spero che abbia successo, perchè i detrattori della mia polemica mi dicono che sono fantastici e meritano le pagine su TGM)

il Cinese
09-01-18, 10:51
edit

rox96
09-01-18, 10:58
Ragazzi, anche se molti di voi pensano il contrario, noi leggiamo ciascun vostro commento con affetto.

:asd:

Si certo ne siamo consapevoli sopratutto alla famosa: la rivista è cosi se ti stà bene ok altrimenti non comprarla , li notai molto affetto nel senso stretto del termine

Scorpion73
09-01-18, 11:08
Si certo ne siamo consapevoli sopratutto alla famosa: la rivista è cosi se ti stà bene ok altrimenti non comprarla , li notai molto affetto nel senso stretto del termine

infatti non l'hanno comprata e mi è parso di capire che non ci hanno guadagnato così tanto....

Scorpion73
09-01-18, 11:14
SE passano al multipiattaforma secondo me si danno la mazzata finale......come dicevo prima ho già visto una rivista passare al multi per tentare di restare in piedi e fallire miseramente ( che poi uno come me leggeva solo mezza rivista) al tempo non mi interessava molto restava la mia fidata tgm e occasionalmente Pcgamer , ecco poi la scomparsa anche di quest'ultima in "favore" di tgm che doveva rimanere l'ultimo baluardo dei PC ......a mio avviso il nuovo corso ha fatto uno sfacello gli storici lettori han salutato i nuovi non sono arrivati il bacino utenza invece di crescere e sceso ( deduzioni le mie sulla base della nuova comunicazione) ora riprendere i buoi scappati non sarà cosi semplice , a lettori come me non frega una cippa dei giochi console ( ci sono già riviste apposite ) men che meno dei Boardgame o dei campionati , non parliamo degli youtubers che ......vabbè , ripeto ci sono 2 soli siti in italia che parlano di realtà virtuale voi fate una striscia sul sito ,avete una rivista di PC è non lo inserite ( io continuo a non comprendere sta scelta) in compenso ci sono faccioni a piena pagina e cagatelle varie .....vi do fiducia ma sono ridotto al lumicino

Consolemania corner è più che sufficiente... al limite quel che possono fare sui titoli multipiattaforma un box che dia indicazioni sulle versioni per console e le differenze fra PC e console, ma TGM è da secoli una rivista per PC e secondo me tale deve rimanere... ricordiamoci che Consolemania è stata chiusa diversi anni fa e che le riviste di console non mi pare abbiano avuto granché fortuna in edicola...

benvelor
09-01-18, 11:14
Si certo ne siamo consapevoli sopratutto alla famosa: la rivista è cosi se ti stà bene ok altrimenti non comprarla , li notai molto affetto nel senso stretto del termine

ma non era il Cinese, che rispondeva così, quello glielo devo (anche visto che il maggior numero di "arràngiati" me lo sono preso io! :sisi:)

anonimogiocator
09-01-18, 11:27
Io avrei due pruriginose curiosità puntuali. Sarei grato al Cinese che volesse grattarmele:

1) Intanto bentornato da queste parti, che ancora non ce lo siamo detti. Sorvolando ovviamente sui motivi della tua precedente dipartita e successiva riapparsa, che sono giustamente fatti solo tuoi e verso cui non nutro alcun interesse particolare, mi garberebbe avere informazione sul tuo "nuovo" ruolo in questo contesto.

2) In termini assoluti noi rompi$%/& della "vecchia guardia" che scriviamo qui sul forum saremo forse lo 0.5% del pubblico pagante la rivista, presumo.
Ma è naturale che quello che conta veramente è quale quota percentuale rappresentiamo della plebe di cui sopra.
Ecco, senza peraltro svelare le segretissime figure di vendita e oscenità markettare similari, sapresti condividere -anche sulla base degli avvenimenti dell'ultimo semestre- una stima sensata di questa percentuale ? O almeno dell'idea che te ne sei fatto ?

Grassie

lost bob
09-01-18, 11:30
ragazzi fate tutte gli aggiustamenti del caso, ma per favore mettete mano alla situazione degli abbonamenti che è tragica. io non rinnoverò l'abbonamento e non comprerò la rivista in edicola in futuro perché è assurdo che si debba aspettare un mese per un numero e nessuno ti dia una risposta.

savior
09-01-18, 11:37
A me sinceramente due paginette di Console non dispiacciono.

Ma i paginoni con una/due misere colonnine di testo, o addirittura senza testo, 20 pagine di dossier sui personaggi piu' carismatici o su argomenti casuali di tema ludico non li sopporto proprio. E invece sono sempre di piú. Il mio tempo e' prezioso per leggere di cose per me inutili. Anche per quanto riguarda gli esport, board games e youtuber: interesse zero.

Le news in breve mi mancano, come anche TGM After.

Ormai la mia lettura di TGM si limita a: saltare direttamente alle recensioni hardware (almeno su quelle non si puó filosofeggiare). Sfogliare velocemente tutta la rivista ammirando le foto di sfondo. Vedere i riquadrini delle recensioni con il voto. Fine.

Se devo leggere recensioni online, ci sono siti fatti MOLTO meglio e con molti piu' contenuti, e comunque , come gia' detto, non mi posso bruciare gli occhi piu' di quanto faccio gia' ogni giorno al lavoro davanti al PC. Ci fosse almeno un pulsante "Print friendly version" per stampare le recensioni, pure pure...

TGM la sto acquistando ormai solo per abitudine. Da ZZap!.

Ma se non cambia, presto mi passera' anche questo vizio.

Valido e non in uso
09-01-18, 11:53
Smettete di essere arrabbiati con noi

Attenzione, qui non si tratta di essere arrabbiati: e' proprio che alcuni di voi fanno un lavoro di merda.
Non e' che la mediocrita' abbia per forza una lente emotiva, gli articoli di Raiden sembrano estratti di Flowers for Algernon

anonimogiocator
09-01-18, 12:08
sembrano estratti di Flowers for Algernon

Prima, durante o dopo la cura ? :cultura:

E comunque sono già passati almeno 30 minuti dalla mia domanda pruriginosa al Cinese ed ancora non ha risposto.
E' chiaro che non legge i miei commenti con sufficiente affetto.

Glorfindel
09-01-18, 12:16
mi ritaglio un po' di tempo con sottomano proprio il numero di dicembre.

Miei pareri:

-qualità della carta ottima

-sommario: come sempre un poco anonimo, troppe foto e font corpo 45 come per le rivistine anni 90 in edicola. Magari aggiungerei sotto ogni voce un minimo di presentazione al contenuto, soprattutto per le rubriche (Time Machine: in questo numero parliamo di...).

-cover story: troppo lunghe e si finisce con l'articolo finale che dovrebbe essere una review, ma non lo è. Poi non so, è tutto fin troppo generico, non si entra in gamba tesa all'interno del gioco trattato oppure le informazioni ci sono ma sono diluite in 14 (!!!) PAGINE DI COVER. K all'epoca faceva recensioni lunghissime per i titoli di maggior spessore, ma erano un concentrato infinito di informazioni su QUEL GIOCO. Qui sembra di leggere articoli generalistici.
La prova? Ho letto la cover 3 giorni fa: non ricordo un cacchio del gioco!

-i dossier: nulla da dire, personalmente mi piacciono, bello quello a puntate sull'industria del VG

-reportage: ok, me li aspetto da una rivista cartacea

-le review: non lo so, come quelle della cover: si parla del gioco, ma non si parla troppo del gioco. Non so, la sensazione è che manchi qualcosa, che non siano così approfondite. Mah. E siamo su PC, quasi nulla sulle performance.

-l'angolo console: ci sta, ed è una rubrica storica. Non capisco perchè ora si pensi sia quello il problema. Di certo è tragico vedere minireview senza una singola immagine di gioco (!) e con locandine grandi un quarto della pagina: vanno stampate, ritagliate per fare dei poster?

-TGM classic, ci sta: anche se troppo poco. Toglierei lo spazio ai board game ed estenderei la rubrica.

-spazio Indie: le interviste mi annoiano, voglio vedere i titoli. Ne stanno a palate

-Board Machine: la rivista ha 114 pagine. Per me sono 114-Board Machine

-Spazio hardware: mi piacerebbe vedere più articoli su prestazioni, analisi più dettagliate, più che una lista della spesa

-Esports: non lo trovo particolarmente interessante

-Time Machine: ok

-Twilight Zone: altre 5 pagine che andrebbero bene in una rivista a tema, non qui

-Angolo Youtuber: il mio primo pensiero è che sia di carattere marketing, cioè fare riferimento a due Youtuber di successo per dare un peso qualitativo maggiore alla rivista. Gli articoli sono anche leggibili e danno spunti interessanti però, sopratutto quelli di Sabaku. Ma la sensazione è che bisogna dare spazio a loro perchè evidentemente ci sono grosse difficoltà per la rivista stessa (ovvero, cerchiamo di richiamare anche l'attenzione di chi li segue online)

il Cinese
09-01-18, 12:24
edit

rox96
09-01-18, 12:37
ma non era il Cinese, che rispondeva così, quello glielo devo (anche visto che il maggior numero di "arràngiati" me lo sono preso io! :sisi:)

Non era contro il Cinese ma il fattore NOI quindi tirando in ballo altre figure e non solo se stesso tutto qui.

keiser
09-01-18, 12:48
Attenzione, qui non si tratta di essere arrabbiati: e' proprio che alcuni di voi fanno un lavoro di merda.
Non e' che la mediocrita' abbia per forza una lente emotiva, gli articoli di Raiden sembrano estratti di Flowers for AlgernonNon in uso, e adesso neanche valido :asd:
Ci vediamo tra una settimana, sperando che nel frattempo tu abbia imparato a rapportarti in maniera civile con gente che cerca di fare il suo lavoro al meglio. Prendendosi le critiche quando sono legittime e costruttive, ma non gli insulti a muzzo. :sisi:

il Cinese
09-01-18, 13:11
edit

squallwii
09-01-18, 13:18
Allora, non è che mi sono mai allontanato davvero dalla redazione. Ho avuto delle questioni familiari da sistemare e piuttosto che dedicare a tgm i ritagli di tempo, ho preferito fare una pausa. Qualche mese fa sono riuscito a chiudere le questioni di cui sopra, e bon. Quindi oggi come allora, stessa partecipazione. Insomma: non è cambiato nulla.

Sul punto due, non ho idea della fattibilità del calcolo che stai chiedendo. Per altro non avrebbe alcun senso imho. Servirebbe un censimento, fatto per bene, compresi gli utenti che non frequentano più il foro ma solo facebook...

Ciò detto, ma Lux! Non partecipa più? Mi ha mandato gli auguri con delle foto e... :pippotto:

Inviato con uno smartphone del 2010.Lux impera, giustamente, in j4s

Roland
09-01-18, 14:26
Allora, non è che mi sono mai allontanato davvero dalla redazione. Ho avuto delle questioni familiari da sistemare e piuttosto che dedicare a tgm i ritagli di tempo, ho preferito fare una pausa. Qualche mese fa sono riuscito a chiudere le questioni di cui sopra, e bon. Quindi oggi come allora, stessa partecipazione. Insomma: non è cambiato nulla.

Sul punto due, non ho idea della fattibilità del calcolo che stai chiedendo. Per altro non avrebbe alcun senso imho. Servirebbe un censimento, fatto per bene, compresi gli utenti che non frequentano più il foro ma solo facebook...

Ciò detto, ma Lux! Non partecipa più? Mi ha mandato gli auguri con delle foto e... :pippotto:

Inviato con uno smartphone del 2010.

Immagino che una anticipazione di che strada intendete percorrere per vedere la reazione degli utenti sul forum e anche su Facebook sia impossibile.

Malakor
09-01-18, 16:29
A me sinceramente due paginette di Console non dispiacciono.

Ma i paginoni con una/due misere colonnine di testo, o addirittura senza testo, 20 pagine di dossier sui personaggi piu' carismatici o su argomenti casuali di tema ludico non li sopporto proprio. E invece sono sempre di piú. Il mio tempo e' prezioso per leggere di cose per me inutili. Anche per quanto riguarda gli esport, board games e youtuber: interesse zero.

Le news in breve mi mancano, come anche TGM After.

Ormai la mia lettura di TGM si limita a: saltare direttamente alle recensioni hardware (almeno su quelle non si puó filosofeggiare). Sfogliare velocemente tutta la rivista ammirando le foto di sfondo. Vedere i riquadrini delle recensioni con il voto. Fine.

Se devo leggere recensioni online, ci sono siti fatti MOLTO meglio e con molti piu' contenuti, e comunque , come gia' detto, non mi posso bruciare gli occhi piu' di quanto faccio gia' ogni giorno al lavoro davanti al PC. Ci fosse almeno un pulsante "Print friendly version" per stampare le recensioni, pure pure...

TGM la sto acquistando ormai solo per abitudine. Da ZZap!.

Ma se non cambia, presto mi passera' anche questo vizio.

Il quotone è d'obbligo: condivido ogni parola!

Ti prego Keiser: eliminate 'ste rubriche inutili e 'ste maledette playlist filosofiche e torniamo indietro al numero con Thimbleweed Park in copertina e facciamo finta che non sia successo niente in questi mesi ok ? ;)

Con affetto, un vostro lettore di antica data

LordOrion
09-01-18, 17:24
Ragazzi, anche se molti di voi pensano il contrario, noi leggiamo ciascun vostro commento con affetto.

In primis perché dimostra un attaccamento alla rivista che è uguale al nostro... in secondo luogo perché ci fa capire quanto in realtà abbiate approfondito i contenuti proposti col nuovo corso.

Ogni vostra lamentela, ogni vostra critica, ogni vostro "continuate così" viene preso in considerazione, e dovete perdonarci se non possiamo rispondere uno per uno, o accogliere ogni richiesta. Siamo tutti adulti e sappiamo che tra i desiderata, alcune cose sono possibili altre no.

Vi scrivo, allora, per dirvi "grazie" e chiedendovi di continuare a crederci. Siamo sempre noi; noi che facciamo TGM da tanti anni e che siamo insieme a voi sulla stessa barca.

Smettete di essere arrabbiati con noi; abbiate un po' di fiducia e cercate di capire che "la vertià" per i formati delle riviste, oggi, non esiste più... per quanto noi si continui a cercarla.

Vorrei citarvi tutti, ringraziandovi, ma come faccio? Siete tanti e vi conosco più o meno tutti da anni. Tranne "Valido e non in uso", che se non è la rikkomba io mi chiamo jessica e vengo a casa vostra senza mutandine.

:asd:

Se posso, ho una cosiderazione da fare: ho iniziato a comprare regolarmente la rivista dal 2000, quando cioe' ho ottenuto la mia indipendenza economica e comprare un VG non era piu' un lusso riservato ai soli due momenti dell'anno in cui mi ritrovavo in saccoccia due soldini da poter buttare al piu' vicino negozio di computers.
Ho sempre usato le vostre recensioni come metro per decidere se comprare o meno un determinato gioco al day one e posso dire in tutta onesta' che non una volta mi avete deluso al momento di confrontare le aspettative create leggendo la rivista con la realta' del gioco in esecuzione sul mio PC.
Ho pero' notato che gia' da qualche anno la recensione di un titolo X arriva in ritardo, anche di qualche mese, rispetto alla data di uscita, cosa che in effetti ne riduce l'effettiva utilita' visto che spesso arrivo a leggermi la rece quando il gioco l'ho gia' bello che finito.
Sono sicuro che dietro questa cosa ci sia una qualche ragione molto piu' sensata di un banale "ehhh! ma e' colpa del Baccigalupi che e' in ritardo!" (:spy: :fag:), ma vi sarebbe possibile per lo meno ridurre il gap tra le due cose con il nuovo corso?

Ehhh! E' arrivato quello... Lo so :asd:

rox96
09-01-18, 17:47
Se posso, ho una cosiderazione da fare: ho iniziato a comprare regolarmente la rivista dal 2000, quando cioe' ho ottenuto la mia indipendenza economica e comprare un VG non era piu' un lusso riservato ai soli due momenti dell'anno in cui mi ritrovavo in saccoccia due soldini da poter buttare al piu' vicino negozio di computers.
Ho sempre usato le vostre recensioni come metro per decidere se comprare o meno un determinato gioco al day one e posso dire in tutta onesta' che non una volta mi avete deluso al momento di confrontare le aspettative create leggendo la rivista con la realta' del gioco in esecuzione sul mio PC.
Ho pero' notato che gia' da qualche anno la recensione di un titolo X arriva in ritardo, anche di qualche mese, rispetto alla data di uscita, cosa che in effetti ne riduce l'effettiva utilita' visto che spesso arrivo a leggermi la rece quando il gioco l'ho gia' bello che finito.
Sono sicuro che dietro questa cosa ci sia una qualche ragione molto piu' sensata di un banale "ehhh! ma e' colpa del Baccigalupi che e' in ritardo!" (:spy: :fag:), ma vi sarebbe possibile per lo meno ridurre il gap tra le due cose con il nuovo corso?

Ehhh! E' arrivato quello... Lo so :asd:

tieni presente che le recensioni potrebbero anche NON arrivare , non so perchè ma per quanto mi sforzi non riesco a pensare ad un ritorno indietro cosi , credo manterranno parzialmente il nuovo corso ( difeso fino ad ora con le unghie ) e forse apriranno alle console riducendo con probabilità le pagine e (spero di no) le dimensioni , in pratica mi aspetto un Cioè con filosofeggi e consolate stile 4k 60 fps su switch , ripeto che comprerò sicuramente il nuovo numero è spero vivamente che quello che penso non si avveri

LordOrion
09-01-18, 18:36
tieni presente che le recensioni potrebbero anche NON arrivare ,

Non capisco quale sia il senso di una rivista di videogiochi dove non ci sono recensioni di videogiochi :uhm:

squallwii
09-01-18, 18:47
Penso anche io non torneranno.
Parliamoci chiaro, la rivista non è cambiata per un puro divertimento, ma perché i lettori non bastavano a tenerla in piedi.

Hanno pensato, abbastanza erroneamente, che aprirla a altre robe tipo board game, filosofie e youtuber per via dei follower togliesse di mezzo buona parte della vecchia guardia ma portasse un sacco di nuova gente che le riviste non le comprava.
Ovviamente sta gente continua a non comprarle e ora saltano un numero per capire che fare.
Ma è molto improbabile, a essere buoni, che si torni indietro, visto che appunto così non tiravano avanti granché.

Penso pure io vadano sui consolari. Magari, se ci va bene, rimettono anche le vecchie rece pc, ma resta mezza rivista per noi

Lux !
09-01-18, 19:09
Penso anche io non torneranno.
Parliamoci chiaro, la rivista non è cambiata per un puro divertimento, ma perché i lettori non bastavano a tenerla in piedi.

Hanno pensato, abbastanza erroneamente, che aprirla a altre robe tipo board game, filosofie e youtuber per via dei follower togliesse di mezzo buona parte della vecchia guardia ma portasse un sacco di nuova gente che le riviste non le comprava.
Ovviamente sta gente continua a non comprarle e ora saltano un numero per capire che fare.
Ma è molto improbabile, a essere buoni, che si torni indietro, visto che appunto così non tiravano avanti granché.

Penso pure io vadano sui consolari. Magari, se ci va bene, rimettono anche le vecchie rece pc, ma resta mezza rivista per noi
Non è solo il solito ritardone? :pippotto:

Malakor
09-01-18, 19:10
Penso pure io vadano sui consolari. Magari, se ci va bene, rimettono anche le vecchie rece pc, ma resta mezza rivista per noi

e che ce ne facciamo delle recensioni per console? finchè si tratta di 2 (o al massimo 4) facciate di informazione ben vengano, ma oltre decisamente NO...onestamente chi se ne importa qui delle release console ? spero proprio che non sia questa la nuova via..

squallwii
09-01-18, 19:12
Non è solo il solito ritardone? :pippotto:
:asd:

e che ce ne facciamo delle recensioni per console? finchè si tratta di 2 (o al massimo 4) facciate di informazione ben vengano, ma oltre decisamente NO...onestamente chi se ne importa qui delle release console ? spero proprio che non sia questa la nuova via..Ah boh, qualcosa devono provarla

Lux !
09-01-18, 19:19
:asd:
Ah boh, qualcosa devono provarla

Console e VR hanno più senso sulla rivista che i giochi da tavolo :sisi:

J_Brahms
09-01-18, 19:41
Vi scrivo, allora, per dirvi "grazie" e chiedendovi di continuare a crederci. Siamo sempre noi; noi che facciamo TGM da tanti anni e che siamo insieme a voi sulla stessa barca
Grazie a te Cinese per quello che hai scritto in questo topic .. e per averlo fatto in modo cordiale&amichevole , come sempre :nod:

Ragazzi, anche se molti di voi pensano il contrario, noi leggiamo ciascun vostro commento con affetto.
Mah, a giudicare da certe risposte date negli ultimi mesi non si direbbe: chi critica è considerato uno che da fastidio..

Smettete di essere arrabbiati con noi; abbiate un po' di fiducia e cercate di capire che "la vertià" per i formati delle riviste, oggi, non esiste più... per quanto noi si continui a cercarla.
Chiaro, ma ricordatevi che il modello a cui ispirarvi esiste e si chiama TGM… fino a maggio 2017
Tornare indietro forse non è economicamente sostenibile ok, ma almeno pubblicare recensioni approfondite, togliere sproloqui (riflessioni sociologiche su.. Far Cry 5 :facepalm:) e rubriche inutili che non interessano nessuno (playerinside, esport, board game..) credo che si possa fare…

abbiate un po' di fiducia e cercate di capire che "la vertà" per i formati delle riviste, oggi, non esiste più... per quanto noi si continui a cercarla.
Ok Cinese, fiducia accordata… almeno per un po’ :D

Glorfindel
09-01-18, 20:15
Hanno pensato, abbastanza erroneamente, che aprirla a altre robe tipo board game, filosofie e youtuber per via dei follower togliesse di mezzo buona parte della vecchia guardia ma portasse un sacco di nuova gente che le riviste non le comprava.
Ovviamente sta gente continua a non comprarle e ora saltano un numero per capire che fare.


Purtroppo è la sensazione che ho anche io.

Però è strano che si pensi di attirare nuove leve facendo troppa "filosofia", se le nuove leve sono poi cresciute a pane, Facebook e YouTube :asd:

Vedevo più adatta allo scopo PSM

il Cinese
09-01-18, 20:26
edit

squallwii
09-01-18, 20:26
Console e VR hanno più senso sulla rivista che i giochi da tavolo :sisi:Indubbio.
Circa qualsiasi cosa va meglio dei giochi da tavolo o gli esports :asd:

Il problema è che vr può andare, le console non mi fanno certo tornare a spender soldi Sulla rivista.

Meglio console che linguaggio forbito e zero contenuti perché sì, comunque

benvelor
09-01-18, 21:45
Magari sbaglio eh, anzi sicuro. Ma il numero 344 con thimbleweed park non aveva già la board machine, sabaku, niente news, aveva i dossier con le aperturone giganti ed era praticamente identica come contenuti a quello che abbiamo fatto il numero dopo? Sono serio eh, chè sono le 20.30 e sono in piedi dalle 5, faccio confusione.

Inviato con uno smartphone del 2010.

mi sembra fosse l'ultimo numero col vecchio formato... :uhm:
ed era infatti emblematico che l'ultima copertina fosse per TP
ma sono vecchio anch'io... :snob:

per me ci sarà VR Machine, console come se piovesse, recensioni metà e metà, meno pagine
e anche secondo me gli youtuber erano sorta di "leccata di culo" (scusate il francesismo) ai bimbi pacioccosi di oggi, che leggono a malapena un biglietto dell'autobus, e per tre volte perchè non ne hanno capito il senso...

keiser
09-01-18, 22:07
mi sembra fosse l'ultimo numero col vecchio formato... :uhm:

https://www.thegamesmachine.it/forum/la-rivista/25056-tgm-344-maggio-2017-a.html
(con tipo SEI pagine di board machine, addirittura! :asd:)

benvelor
09-01-18, 22:21
c'erano le recensioni e le preview
il resto lo saltavo a piè pari, infatti ho detto "mi sembra": per me era fuffa inutile anche allora
lo scempio lo avete fatto col numero dopo
e c'è poco da ridacchiare, mi sa... :uhm:

Scorpion73
09-01-18, 22:30
c'erano le recensioni e le preview
il resto lo saltavo a piè pari, infatti ho detto "mi sembra": per me era fuffa inutile anche allora
lo scempio lo avete fatto col numero dopo
e c'è poco da ridacchiare, mi sa... :uhm:

ti quoto ancora benvelor... sono d'accordo con te...
come diceva nonna... ridi ridi che mamma ha fatto gli gnocchi...
tgm di maggio 2017 è stato il primo e ultimo numero "a metà strada".
c'erano le news e le preview, le rece come dovevano essere (a parte nier automata che era una noia mortale ma sai com'è, una si salta la recensione, tutte si salta la rivista...), non c'erano esports mi pare, c'erano altre rubriche oltre la palla macroscopica dei boardgame, saltata anche quella a pié pari.
E comunque come te anche io le rubriche pallose e le rece non rece le ho saltate a pié pari... ma, ripeto e ribadisco, se le cose pallose sono la minoranza te ne accorgi di meno, se sono tutte ti rompi e chiudi la rivista...

keiser
09-01-18, 22:51
ti quoto ancora benvelor... sono d'accordo con te...
come diceva nonna... ridi ridi che mamma ha fatto gli gnocchi...
tgm di maggio 2017 è stato il primo e ultimo numero "a metà strada".
c'erano le news e le previewgiusto per correttezza, le news NON c'erano. sono state tolte dal n. 343. se proprio gnocchi devono essere, almeno che siano buoni!

Glorfindel
09-01-18, 22:55
giusto per correttezza, le news NON c'erano. sono state tolte dal n. 343. se proprio gnocchi devono essere, almeno che siano buoni!

Il fatto che si stiano dimenticando i contenuti degli ultimi numeri però non è che sia un aspetto positivo per chi crea la rivista :asd:

Scorpion73
09-01-18, 22:58
giusto per correttezza, le news NON c'erano. sono state tolte dal n. 343. se proprio gnocchi devono essere, almeno che siano buoni!

Hai ragione, mi sono confuso io, faccio ammenda.
E' che evidentemente ne sento la mancanza... dal momento che a me piacevano.
In ogni caso un bel piatto di gnocchi al pomodoro col parmigiano non mi disgusterebbe per niente :nod::nod: ce lo pappiamo? :nod:

Lux !
09-01-18, 23:02
https://www.thegamesmachine.it/forum/la-rivista/25056-tgm-344-maggio-2017-a.html
(con tipo SEI pagine di board machine, addirittura! :asd:)

Eh ma il problema non è che ci sia roba che non interessa (ovvio che i lettori sono diversi e non può interessare tutto a tutti), è quando la parte non interessante si mangia lo spazio di quello interessante; ed ancor di più quando si vedono più pagine riempite di giri di parole e/o foto enormi, perchè allora non si può neppure dire, "non c'era spazio per mettere quello che manca".

Che manchino le news del tipo: "X ha annunciato che annuncerà" oppure "Y forse potrebbe" è un bene, articoli del genere vanno bene per far traffico sul sito ma non sono notizie vere.

Edit. Un'altra sensazione che ho avuto dagli ultimi numeri, è che TGM Classic si sia propagata ovunque tra gli altri articoli. Si parla più del passato che di cosa di nuovo è successo durante il mese. Vedi l'indie zone, lo specialone e certi articoli della playlist, dove lo c'è più spazio dedicato alla storia della saga, che al nuovo capitolo in esame (e questo non è neppure un elenco esaustivo).

Fox-Astrolfo
10-01-18, 03:22
Comunque siamo sicuri che TGM tornerà? Non è che 'sto annuncio è un congedo in sordina? Non fate scherzi del genere

Matsetes
10-01-18, 06:42
Comunque siamo sicuri che TGM tornerà? Non è che 'sto annuncio è un congedo in sordina? Non fate scherzi del genereIo ho tanta paura

keiser
10-01-18, 08:40
Comunque siamo sicuri che TGM tornerà? Non è che 'sto annuncio è un congedo in sordina? Non fate scherzi del genereno no, su queste cose non si scherza. torniamo :)

rox96
10-01-18, 09:57
no no, su queste cose non si scherza. torniamo :)

il problema è come semmai ,. che poi personalmente 6 pagine di board machine su una rivista di giochi per pc a me pareva na stupidata , qualcuno ci ride vabbè che ci sarà da ridere mi chiedo io al limite ci sarebbe da piangere , anche perchè con le pagine di "nicchia" avreste un pò rotto ...comunque sono curioso ....

Glorfindel
10-01-18, 10:09
il problema è come semmai ,. che poi personalmente 6 pagine di board machine su una rivista di giochi per pc a me pareva na stupidata , qualcuno ci ride vabbè che ci sarà da ridere mi chiedo io al limite ci sarebbe da piangere , anche perchè con le pagine di "nicchia" avreste un pò rotto ...comunque sono curioso ....

Qualcuno la pensa come me :asd:

Tempo fa mi attaccarono sulla faccenda, perchè i giochi da tavolo sono intimamente legati ai VG e quindi è bellissimo che vi siano delle pagine dedicate...

E io non capivo la saggezza di tale scelta, volendo togliere alla totalità dei lettori il piacere della lettura di un settore tanto affine ai VG.

Potrebbero fare di più: una rubrica sui Lego?

keiser
10-01-18, 10:17
Potrebbero fare di più: una rubrica sui Lego? :uhm:

Glorfindel
10-01-18, 10:18
no vi prego :rotfl:

keiser
10-01-18, 10:21
no vi prego :rotfl:
:bua:

rox96
10-01-18, 10:29
Qualcuno la pensa come me :asd:

Tempo fa mi attaccarono sulla faccenda, perchè i giochi da tavolo sono intimamente legati ai VG e quindi è bellissimo che vi siano delle pagine dedicate...

E io non capivo la saggezza di tale scelta, volendo togliere alla totalità dei lettori il piacere della lettura di un settore tanto affine ai VG.

Potrebbero fare di più: una rubrica sui Lego?

trovo molto più affine i lego dei boardgame sopratutto dopo che ttgames ha iniziato a con i vari ...lego eccc , vuoi vedere che ci esce un megarticolo di 16 pagine con la storia lego videogames con tanto di filosofeggio su guanto i mattoncini in realtà simulino la vita reale :)

Fox-Astrolfo
10-01-18, 10:31
Io amavo la Board Machine ma ora non ha più senso visto che esiste quella megafigata di rivista lanciata da TGM che è Io Gioco!

Glorfindel
10-01-18, 10:38
trovo molto più affine i lego dei boardgame sopratutto dopo che ttgames ha iniziato a con i vari ...lego eccc , vuoi vedere che ci esce un megarticolo di 16 pagine con la storia lego videogames con tanto di filosofeggio su guanto i mattoncini in realtà simulino la vita reale :)

beh, un dossier sui giochi Lego e la loro storia ci starebbe però

Fox-Astrolfo
10-01-18, 11:23
Si un dossier Lego, sarebbe ora

rox96
10-01-18, 12:31
Si un dossier Lego, sarebbe ora

ATTENTI A quello che CHIEDETE :uooo:

Glorfindel
10-01-18, 12:46
io intendo comunque Lego lato VG

cioè una rivisitazione a tema di tutti i titoli usciti, non certo la vetrina dei giocattoli Lego veri con l'intervista al responsabile di produzione dei pezzi :asd:

Shea
10-01-18, 13:03
io intendo comunque Lego lato VG

cioè una rivisitazione a tema di tutti i titoli usciti, non certo la vetrina dei giocattoli Lego veri con l'intervista al responsabile di produzione dei pezzi :asd:

Quindi l'ermeneutica di un mattoncino come diegetica del mondo e metafora decostruttivista dell'esistenza :vendetta:
Keiser mettila a timone :sisi:

:trollface:

Glorfindel
10-01-18, 13:11
il mattoncino lego come metafora della guerra, la decostruzione come sconvolgimento di un regime autoritario

Shea
10-01-18, 13:13
il mattoncino lego come metafora della guerra, la decostruzione come sconvolgimento di un regime autoritario

vedi che fare brainstorming serve sempre? :D

edit:
https://www.youtube.com/watch?v=r9ioBJJrdS4

il Cinese
10-01-18, 13:53
edit

Il Gobb
10-01-18, 17:32
Magari sbaglio eh, anzi sicuro. Ma il numero 344 con thimbleweed park non aveva già la board machine, sabaku, niente news, aveva i dossier con le aperturone giganti ed era praticamente identica come contenuti a quello che abbiamo fatto il numero dopo? Sono serio eh, chè sono le 20.30 e sono in piedi dalle 5, faccio confusione.

C'erano le recensioni dei videogiochi, che sono (a mio modo di vedere) il principale motivo per cui esiste una rivista di videogiochi. Senza quelle a me non serve e quindi non la compro, mentre fino al 344 vi ho sempre comprato con gioia tutti i mesi (come anche i miei tre amici di cui raccontavo, con cui abbiamo tenuto il nostro intimo, personale e tristissimo "funerale" di TGM l'altro giorno) perché non importava quanta fuffa ci fosse dentro, c'erano le vostre meravigliose recensioni.

Potrei però prendere il numero 352 e vedere com'è, ma ho paura di rimanerne anche più amareggiato. Mi sa che lurkerò il forum per sentire che dice chi la pensa come me.

Ma che io riprenda o meno a comprare TGM, mi permetto un consiglio sentito, da amico, col cuore: licenziate gli youtuber, scrivono da cani :no:

- - - Aggiornato - - -


tieni presente che le recensioni potrebbero anche NON arrivare , non so perchè ma per quanto mi sforzi non riesco a pensare ad un ritorno indietro cosi , credo manterranno parzialmente il nuovo corso ( difeso fino ad ora con le unghie )

Concordo. Un dietrofront radicale mi pare improbabile: se non vendevano abbastanza con noi dello "zoccolo duro" a bordo e il nuovo corso non ha aumentato i lettori tornare indietro non serve ai fini della permanenza in edicola della rivista cartacea. Magari si inventeranno qualche via di mezzo.
Vedremo.

Il Gobb
10-01-18, 17:44
Sarebbe importante capire se quegli altri quattro acquirenti avessero smesso prima o dopo la svolta di giugno.

Se la cosa può soddisfare in parte la tua curiosità, nel mio caso e in quello dei miei 3 amici abbiamo smesso tutti di comprarla dopo il 345 esattamente per lo stesso motivo: a nessuno di noi interessa una rivista di videogiochi senza recensioni. Viviamo tutti a Roma e andiamo da 4 giornalai diversi, in diversi quartieri.

Scorpion73
10-01-18, 19:28
Concordo. Un dietrofront radicale mi pare improbabile: se non vendevano abbastanza con noi dello "zoccolo duro" a bordo e il nuovo corso non ha aumentato i lettori tornare indietro non serve ai fini della permanenza in edicola della rivista cartacea. Magari si inventeranno qualche via di mezzo.
Vedremo.

Se cambiano vuol dire che con il nuovo corso di lettori ne avevano parecchi di meno di quelli dello zoccolo duro.
Quindi almeno io la vedrei così (i numeri sono a titolo esemplificativo per far capire il ragionamento):
1) Quanti erano lo zoccolo duro? 10
2) Quanti erano quelli del nuovo corso? 6/7 (di cui 4 ancora rimasti dello zoccolo duro - e tocca vedere quanti poi di quei 4 avrebbero lasciato nei prossimi mesi - e 2/3 nuovi)
Ok allora in primis devo far tornare quei 10, perché la base di partenza di prima era più forte, poi penso a qualche modifica che possa far contenti anche i due nuovi, che campano lo stesso se trovano le recensioni ma hanno qualcosa in più che era quello che cercavano nel nuovo corso.
Ergo se non torna lo zoccolo duro, non si va da nessuna parte...
Poi può essere che io mi sbagli, non sono fautore della verità, però se fosse veramente così la storia, sanno anche loro che le rece (e le preview dei titoli che meritano) devono tornare, che le indie devono tornare splendenti come prima e che le rubrichette inutili devono sparire, sennò lo zoccolo duro non torna...

rox96
10-01-18, 19:39
Se cambiano vuol dire che con il nuovo corso di lettori ne avevano parecchi di meno di quelli dello zoccolo duro.
Quindi almeno io la vedrei così (i numeri sono a titolo esemplificativo per far capire il ragionamento):
1) Quanti erano lo zoccolo duro? 10
2) Quanti erano quelli del nuovo corso? 6/7 (di cui 4 ancora rimasti dello zoccolo duro - e tocca vedere quanti poi di quei 4 avrebbero lasciato nei prossimi mesi - e 2/3 nuovi)
Ok allora in primis devo far tornare quei 10, perché la base di partenza di prima era più forte, poi penso a qualche modifica che possa far contenti anche i due nuovi, che campano lo stesso se trovano le recensioni ma hanno qualcosa in più che era quello che cercavano nel nuovo corso.
Ergo se non torna lo zoccolo duro, non si va da nessuna parte...
Poi può essere che io mi sbagli, non sono fautore della verità, però se fosse veramente così la storia, sanno anche loro che le rece (e le preview dei titoli che meritano) devono tornare, che le indie devono tornare splendenti come prima e che le rubrichette inutili devono sparire, sennò lo zoccolo duro non torna...


Corretto... bisogna solo vedere quanti dello zoccolo duro tornano ma sopratutto in che tempi perchè visto il cambio radicale mi pare di comprendere che non abbiano un anno per farli tornare

Il Gobb
11-01-18, 09:57
Corretto... bisogna solo vedere quanti dello zoccolo duro tornano ma sopratutto in che tempi perchè visto il cambio radicale mi pare di comprendere che non abbiano un anno per farli tornare

Io sono pronterrimo a riprendere l'acquisto nel momento stesso in cui tornano le recensioni, al netto di qualsiasi altra cosa. Idem i miei amici.

Glorfindel
11-01-18, 10:52
io continuerò a prenderlo, è dal 1989 che lo faccio.

Di certo se vi sarà una ulteriore svolta con aumento delle pagine di rubriche che non mi interessano minimamente a discapito di altre potrei fermarmi.

Comunque è davvero una desolazione andare in edicola e vedere al fianco di TGM solo un'altra rivista per Playstation e un'altra (di origine spagnola se non erro) con tanti articoli ma recensioni pessime con foto francobollo inguardabili.

Ricordo gli anni 90, era sempre uno spettacolo, soprattutto a inizio mese, con roba come TGM, K, C+VG, Zeta, Zzap!, Mega Console, Superconsole, Consolemania, Game Power, PSM, GMC, Game Republic e altre...

Fox-Astrolfo
11-01-18, 10:55
Sempre preso e sempre lo prenderò, è parte del mio essere ormai

RobySchwarz
11-01-18, 11:01
Se cambiano vuol dire che con il nuovo corso di lettori ne avevano parecchi di meno di quelli dello zoccolo duro.
Quindi almeno io la vedrei così (i numeri sono a titolo esemplificativo per far capire il ragionamento):
1) Quanti erano lo zoccolo duro? 10
2) Quanti erano quelli del nuovo corso? 6/7 (di cui 4 ancora rimasti dello zoccolo duro - e tocca vedere quanti poi di quei 4 avrebbero lasciato nei prossimi mesi - e 2/3 nuovi)
Ok allora in primis devo far tornare quei 10, perché la base di partenza di prima era più forte, poi penso a qualche modifica che possa far contenti anche i due nuovi, che campano lo stesso se trovano le recensioni ma hanno qualcosa in più che era quello che cercavano nel nuovo corso.
Ergo se non torna lo zoccolo duro, non si va da nessuna parte...
Poi può essere che io mi sbagli, non sono fautore della verità, però se fosse veramente così la storia, sanno anche loro che le rece (e le preview dei titoli che meritano) devono tornare, che le indie devono tornare splendenti come prima e che le rubrichette inutili devono sparire, sennò lo zoccolo duro non torna...

Quoto.

Il problema è, come avevo già detto, che prendere nuovi lettori NON è affatto facile in un mercato odierno e sicuramente sono cose che non arrivano in pochi mesi.
Dai speriamo in bene, per me un mezzo passo indietro con recensioni più "recensioni" e qualcosa del nuovo corso mi starebbe bene, spero come già detto da tanto che non ci sia il minestrone console e rubriche inutili che nulla centrano con il mercato VG.

J_Brahms
11-01-18, 11:36
Avrete il mio sostegno, almeno per i prossimi numeri, ma per favore, non scrivete più che per voi i 6 euro di chi vi segue con affetto da 30 e più anni contano "uguale" a quelli "di un lettore che si sta avvicinando a TGM per il nuovo taglio" perché non è vero e non è giusto nei confronti di chi vi ha sempre letto e vorrebbe continuare a farlo.

Glorfindel
11-01-18, 11:40
Avrete il mio sostegno, almeno per i prossimi numeri, ma per favore, non scrivete più che per voi i 6 euro di chi vi segue con affetto da 30 e più anni contano "uguale" a quelli "di un lettore che si sta avvicinando a TGM per il nuovo taglio" perché non è vero e non è giusto nei confronti di chi vi ha sempre letto e vorrebbe continuare a farlo.

Paradossalmente per loro sono più importanti i 6 euro degli altri, se quel bacino è di molto superiore a quello dello zoccolo duro.

Ad esempio se facessero cambiamenti tali da poter interessare un bacino di utenza triplo o quadruplo dell'attuale, lo zoccolo duro può anche annegare nei suoi desideri :asd:

rox96
11-01-18, 12:10
Io mi riferivo al fatto che non tutti bazzicano il Forum (io per esempio da poco) e non tutti controllano il sito ( io me lo cago parzialmente ) quindi ne deduco che molti come me pur appartenendo a quelli che comprano quasi dall'inizio, potrebbero non essere a conoscenza che il nuovo corso sia andato cosi bene da fare un cambio e quindi non comprare più indipendentemente dal cambio stesso , credo che ci sia anche questa gente , il che mi fa pensare che anche se lo zoccolo duro tornasse con buona probabilità non si rifanno i numeri che hanno portato il cambio ( almeno non subito) e visto che già quel numero non bastava ........ ok sto vaneggiando

J_Brahms
11-01-18, 12:13
se facessero cambiamenti tali da poter interessare un bacino di utenza triplo o quadruplo dell'attuale, lo zoccolo duro può anche annegare nei suoi desideri :asd:
Guarda, se quel possibile bacino si trasformasse stabilmente in vendite triplicate o quadruplicate sarei il primo a togliermi il cappello.. solo che, senza nulla togliere al valore della redazione, nel deserto del panorama editoriale italiano credo che sia già tanto tenersi i lettori fidelizzati e magari fare tornare quelli che hanno abbandonato.

Non ho dati su TGM, ma la lettura di riviste in Italia è franata negli ultimi due-tre anni :bua:

Balduran
12-01-18, 21:32
Comunque....la rivista ha chiuso?? Il numero di Dicembre era l'ultimo? Perché di Gennaio non si sa nulla...

Lux !
12-01-18, 22:36
Comunque....la rivista ha chiuso?? Il numero di Dicembre era l'ultimo? Perché di Gennaio non si sa nulla...


no no, su queste cose non si scherza. torniamo :)

:teach:

santemanuele
12-01-18, 23:43
L'impaginazione a qualche problema comuqnue...
https://i.imgur.com/C82LPkw.jpg

La prima colonna di pagina 16 è poco leggibile.

La cover story almeno meta mi rompe i coglioni. Sempre è la parte filosofica di cui tanti si lamentano.
I dossier è la Twight Zone per me sono la parte migliore della rivista ma posso capire che la Twilight faccia storcere i nasi a quegli ignorantoni che formano lo zoccolo duro e putrido dei lettori. (anzi secondo me fate bene a scaricarli :asd: ).

Mo finisco di legge e vi aggiorno...

Allora per valutare bene la qualità delle recensioni bisogna leggerne una di un gioco di cui non ce ne frega un cazzo. Per me è stato Injustice 2. La recensione, a parte le prime righe, mi è piaciuta e in più mi ha fatto venire voglia di giocare il gioco recensito. Quindi sono andato sul sito TGM e ho letto la recensione di Inustice 2.
Quella del sito è a cura della stessa persona che a curato la recensione cartacea.
Ovviamente sono molto simili e alcune frasi sembrano effettivamente copiaincollate.
Devo dire che ho preferito quella online a quella cartacea che pecca proprio nella parte di approfondimento, la parte sulle origini dei picchiaduro con personaggi DC e Marvel che risulta un poco noiosa.

Quindi la parte brutta della recensione cartacea, almeno in questo caso, è proprio quella che dovrebbe dare il valore aggiunto alla rivista?!?!?!
Forse quei fetenti dello zoccolo duro non hanno tutti i torti a criticare le nuove recensioni della rivista. Anche se d'altra parte sicuramente sbagliano a non voler provare ad abbracciare la visione della sinergia tra sito e rivista cosi come indicato dalla redazione (ecosistema TGM fa proprio cacare) tant'è che il sito offre un comodo pulsante per stampare in pdf le recensioni e poterle tranquillamente leggerle cacando.

La mia singola analisi su una singola recensione ha però almeno 2 pecche:
1) che è stata fatto in ordine inverso a quello normale ovvero avrei prima dovuto leggere la recensione online e poi la cartacea.
B) che è stata fatta dal sottoscritto.

keiser
13-01-18, 01:43
L'impaginazione a qualche problema comuqnue...
https://i.imgur.com/C82LPkw.jpg

La prima colonna di pagina 16 è poco leggibile.molto strano. sono andato a riguardare sia i pdf che gli impaginati, e il testo sta nella "safe zone" di stampa, come tutto il resto della rivista. potrebbe essere un problema di colla/rilegatura, secondo te?

Matsetes
13-01-18, 07:52
Mi è venuto male agli occhi nel leggere quello che hai scritto. La prossima volta cerca di scriverlo in italiano, per cortesia :)

santemanuele
13-01-18, 12:47
Mi è venuto male agli occhi nel leggere quello che hai scritto. La prossima volta cerca di scriverlo in italiano, per cortesia :)

Ho inserito un paio di virgole per aiutarti ma non puoi pretendere di leggere e capire alle 07:52 un posto scritto alle 23:45 circa.

santemanuele
13-01-18, 12:53
molto strano. sono andato a riguardare sia i pdf che gli impaginati, e il testo sta nella "safe zone" di stampa, come tutto il resto della rivista. potrebbe essere un problema di colla/rilegatura, secondo te?

https://i.imgur.com/Ftq7PAP.jpg

L'effetto con la rivista spianata sul letto è buono ma quando l'ho letta sul treno quel soldato mi guardava proprio male.
Mi ha ricordato la professoressa di educazione tecnica delle scuole medie.

keiser
13-01-18, 13:01
Mi ha ricordato la professoressa di educazione tecnica delle scuole medie.:asd:

Matsetes
13-01-18, 13:19
Ho inserito un paio di virgole per aiutarti ma non puoi pretendere di leggere e capire alle 07:52 un posto scritto alle 23:45 circa.Perché dici?

anonimogiocator
13-01-18, 13:24
Ho inserito un paio di virgole per aiutarti ma non puoi pretendere di leggere e capire alle 07:52 un posto scritto alle 23:45 circa.


Io sono indeciso fra la Rikkomba in disguise e Deadpool.

rox96
13-01-18, 15:03
Io sono indeciso fra la Rikkomba in disguise e Deadpool.

Se fosse lo stesso Kaiser 🤔

santemanuele
13-01-18, 16:18
Non mi scoprirete mai

keiser
13-01-18, 17:53
Non mi scoprirete mai

:twisted:
:uhm:
:bua:

andrenos
13-01-18, 19:53
Volevo chiedere come mai voi della rivista non abbiate mai pensato di fare delle mini recensioni sui dlc dei giochi. Ad esempio dei dlc multi player di battlefield 1 non ne ho mai visto l'ombra su tgm. Ha sicuramente molto più senso di esistere rispetto alla rubrica di giochi da tavolo o allo spazio youtuber!
Mettendo poi delle vere recensioni con alla fine di ogni rece magari il cosiddetto Pippone filosofico se volete
Secondo me basta veramente poco per attirare pubblico
Io purtroppo ormai la rivista non la leggo più proprio per via del cambio di rotta.

Ps.
Mi chiedo, in teoria una rivista non dovrebbe sempre uscire intorno ai soliti giorni? L'editore in questi casi davvero permette questi ritardi?
Mi spiego meglio, se dovete ancora cambiare qualcosa non dovrebbe essere che L'editore o cmq chi sta ai piani alti che vi dice 'ok attuate i cambiamenti ma sempre entro tempo limite e non accumulando ritardi'?
Cioe, me la immagino più o meno così. Cmq spero di avere delucidazioni da voi redattori sulle due mie questioni che ho espresso. O di qualsiasi utente che voglia approfondire il mio pensiero o se c'è qualcuno che è d'accordo magari

mauriziofa
13-01-18, 20:41
molto strano. sono andato a riguardare sia i pdf che gli impaginati, e il testo sta nella "safe zone" di stampa, come tutto il resto della rivista. potrebbe essere un problema di colla/rilegatura, secondo te?

Posso chiedere un favore? Nel nuovo corso, potete tornare alla carta che usavate nel 2016? Per esempio a quella del numero 330 con rise of the tomb raider in copertina, grazie

Maurizio

Glorfindel
13-01-18, 21:14
Volevo chiedere come mai voi della rivista non abbiate mai pensato di fare delle mini recensioni sui dlc dei giochi. Ad esempio dei dlc multi player di battlefield 1

che Dio ce ne scampi

il Cinese
13-01-18, 22:08
edit

il Cinese
13-01-18, 22:11
edit

keiser
13-01-18, 22:12
Però l'aggiornamento 1.8 di The Division secondo me quasi se lo meriterebbe.nun ce provà :bua:

il Cinese
13-01-18, 22:15
edit

andrenos
13-01-18, 23:52
che Dio ce ne scampi

Perché? È cmq un contenuto di gioco. Avrebbe sicuramente senso parlare delle aggiunte di armi, mappe o altro in una paginetta che una pagina sugli youtuber. In fondo sarebbe roba di gioco. Quindi inerente alla rivista. Mentre roba come giochi da tavolo o gli youtuber non ci azzeccano secondo me
Seppur ritenga molto simpatici player inside

La Rikkomba Vivente
14-01-18, 01:55
Io sono indeciso fra la Rikkomba in disguise e Deadpool.

Perdona la mia impertinenza, ma trovo che il tuo commento sia davvero fuori luogo.
Il mio trolling ha sempre prestato la massima attenzione e cura agli utenti, alle persone, alla loro autostima; e' di livello cosi' elevato da aver trasceso il forum per approdare sulla rivista che gli da' il nome.

L'utente santemanuele, invece, scrive stronzate in un italiano stentato, ecco perche' non ho dubbi che si tratti di un fake di Shea :sisi:

il Cinese
14-01-18, 08:36
edit

benvelor
14-01-18, 09:10
Perché? È cmq un contenuto di gioco. Avrebbe sicuramente senso parlare delle aggiunte di armi, mappe o altro in una paginetta che una pagina sugli youtuber. In fondo sarebbe roba di gioco. Quindi inerente alla rivista. Mentre roba come giochi da tavolo o gli youtuber non ci azzeccano secondo me
Seppur ritenga molto simpatici player inside

quoto tutto
tranne l'ultima frase

Matsetes
14-01-18, 09:11
Figa ma dove sei stato tutto questo tempo? Ma lascia perdere il laboratorio e torna qui più spesso, santo Dio!

Per quanto riguarda Shea... nelle risposte di santemanuele non ho trovato parole come "diegetico" o "tauromachia". Non ci scommetterei 2 euro, io, sull'identità. Ecco. :D

Inviato con uno smartphone del 2010.Ma perché ce l'avete con Shea solo perché usa un buon linguaggio?

il Cinese
14-01-18, 09:14
edit

andrenos
14-01-18, 09:58
quoto tutto
tranne l'ultima frase
Ecco infatti. È roba di gioco alla fine. Iniziamo a trattare roba che c'entra con i video giochi e non ciò che non c'entra una mazza

Ahahah immaginavo. Ho notato che non ti vanno molto a genio gli youtuber. Guarda cmq anche a me in generale xo se c'è qualcuno che fa una buona informazione come loro due, dando info su giochi o facendo ridere un po con classifiche sui bug può anche essere divertente a volte. Cmq li conosco ma non è che li seguo sempre. Mesi fa guardavo più video di loro. Ora no. Ma xke sono uno che va a periodi sul tubo e al momento sto seguendo altro. La loro simpatia resta sempre cmq
Insomma, è già meglio di gente che proprio mi sta sui maroni tipo ciccione gamer o favj. Quelli non si possono vedere

rox96
14-01-18, 10:01
Comunque ormai mi sembra di comprendere che prima di Febbraio in edicola non ci vediamo o sbaglio ?

Glorfindel
14-01-18, 10:05
Perché? È cmq un contenuto di gioco. Avrebbe sicuramente senso parlare delle aggiunte di armi, mappe o altro in una paginetta che una pagina sugli youtuber. In fondo sarebbe roba di gioco. Quindi inerente alla rivista. Mentre roba come giochi da tavolo o gli youtuber non ci azzeccano secondo me
Seppur ritenga molto simpatici player insideNon faccio un confronto dlc vs altre rubriche.

Ma le review dei dlc di per se non hanno senso su un TGM, almeno per me che vedo una recensione come un articolo da leggere e non come pa9rte di una lista della spesa.

Una review deve essere interessante da leggere a distanza di anni.

Perchè penso questo? Cosa vuoi leggere di un DLC per COD o Battlefield che non hai letto già in rete? Oltretutto per una modalità verso cui hai finito di parlare dopo 5 righe?
Hai tot armi? Yawn... Hai la mappa nuova? Yawn... Fai le stesse cose che nel gioco base? Yawn...

Cioè, so cose che si leggono in 2 minuti su internet, probabilmente proprio nel foro ufficiale di quel gioco (che contenuti ha?)

Perchè volete che il MP di quei giochi ammirbino anche TGM?

Inviato dal mio SM-T700 utilizzando Tapatalk

anonimogiocator
14-01-18, 10:06
Perdona la mia impertinenza, ma trovo che il tuo commento sia davvero fuori luogo.
Il mio trolling ha sempre prestato la massima attenzione e cura agli utenti, alle persone, alla loro autostima; e' di livello cosi' elevato da aver trasceso il forum per approdare sulla rivista che gli da' il nome.

L'utente santemanuele, invece, scrive stronzate in un italiano stentato, ecco perche' non ho dubbi che si tratti di un fake di Shea :sisi:

Analisi corretta. Ecco perchè ora so che sei tu Deadpool.

redheart
14-01-18, 10:45
Comunque ormai mi sembra di comprendere che priama di Febbraio in edicola non ci vediamo o sbaglio ?

esatto ho appena ricevuto una risposta ufficiale da loro con un "In anticipo ti avvisiamo che il numero di gennaio NON sarà in edicola ma è stato spostato a febbraio con alcune novità, tra cui una foliazione maggiore."

anonimogiocator
14-01-18, 12:11
esatto ho appena ricevuto una risposta ufficiale da loro con un "In anticipo ti avvisiamo che il numero di gennaio NON sarà in edicola ma è stato spostato a febbraio con alcune novità, tra cui una foliazione maggiore."

Sono un pò perplesso ... una delle nuove "misure correttive" sarà quindi aumentare la foliazione ? (che poi .... foliazione .... "maggior numero di pagine" faceva brutto ?)
Una delle cose piuttosto sgradite a molti, me compreso (a giudicare dai pareri sul forum, eh), degli ultimi tempi è l'impaginazione con ampio uso di futili megaimmagini a piena pagina o poco meno, ovvero la composizione di numerose pagine con "quattro righe di testo in croce".
Prima di aumentare la foliazione, forse, sarebbe stato meglio tornare a layout di pagina meno "youtuberosi"; adatte a menti un pò meno semplici.

J_Brahms
14-01-18, 14:22
meglio di gente che proprio mi sta sui maroni tipo ciccione gamer o favj. Quelli non si possono vedere
Non so chi sono e non lo voglio sapere, ma dai nomi li vedrei bene a gestire una rubrica di speculazione filosofica/videoludica con lo Shea :asd:

rox96
14-01-18, 17:22
Sono un pò perplesso ... una delle nuove "misure correttive" sarà quindi aumentare la foliazione ? (che poi .... foliazione .... "maggior numero di pagine" faceva brutto ?)
Una delle cose piuttosto sgradite a molti, me compreso (a giudicare dai pareri sul forum, eh), degli ultimi tempi è l'impaginazione con ampio uso di futili megaimmagini a piena pagina o poco meno, ovvero la composizione di numerose pagine con "quattro righe di testo in croce".
Prima di aumentare la foliazione, forse, sarebbe stato meglio tornare a layout di pagina meno "youtuberosi"; adatte a menti un pò meno semplici.

come non quotarti , tra l'altro l'aumento delle pagine spero non collimi con l'aumento di youtuber o amenità varie tipo due pagine per posterino di playerinside stile cioè anni 80 :) :) :)

keiser
14-01-18, 18:24
come non quotarti , tra l'altro l'aumento delle pagine spero non collimi con l'aumento di youtuber o amenità varie tipo due pagine per posterino di playerinside stile cioè anni 80 :) :) :)eh la miseria però, sembra che tgm abbia SOLO. DUE. FOTTUTE. PAGINE.

squallwii
14-01-18, 18:32
Per me la scelta sarà semplice.
Se ci saranno articoli su giochi fatti in modo tale che, se li leggo senza conoscere il gioco, capisco cosa sia ed eventualmente abbia voglia di comprarlo, andrò in edicola digitale.

Se restano pipponi per cui a fine articolo devo guglare di cosa si trattasse (già successo) resto tranquillamente senza spendere.

Poi, che ci siano youtuber vabbe, so che ci saranno, basta che non si prendono mezzo giornale.
Sulla board game dovrò chiudere tutti gli occhi.
Vedremo tra qualche settimana

il Cinese
14-01-18, 18:38
edit

keiser
14-01-18, 18:38
Poi, che ci siano youtuber vabbe, so che ci saranno, basta che non si prendono mezzo giornale.sì però anche fino a ieri l'altro erano 4 pagine su 112, però sembra che stiam parlando di The YouTube Machine :/

squallwii
14-01-18, 19:11
Su Facebook ci seguite tutti? :look:

Inviato con uno smartphone del 2010.No
sì però anche fino a ieri l'altro erano 4 pagine su 112, però sembra che stiam parlando di The YouTube Machine :/Non era una lamentela sulla loro troppa presenza attuale :asd:

Non ci fossero sarebbe meglio per me, ma mi van bene uguale alla fine, dai.

Appunto, basta che non diventano 30 pagine per loro però :asd:

Lux !
14-01-18, 19:18
Su Facebook ci seguite tutti? :look:

Inviato con uno smartphone del 2010.

No, aborro faccialibro :look:

rox96
14-01-18, 19:38
Su Facebook ci seguite tutti? :look:

Inviato con uno smartphone del 2010.

Seguo a malapena il sito figuriamoci Facebook a me interessa la rivista, non saranno 2 FOTTUTE pagine ma quelle di reale interesse (almeno x me ) al momento non sono tante di più, conto leggero del 351 consolemania 4pg board machine 2 pg esport 2pg playerinside 2 pg cosiparlo 2 pg pagina 102 faccione ,pagina 99 faccione,indi zone (ormai ridotta aricordi zone) 14 pagine dcover story (non sono riuscito ad andare oltre la metà) non é che resti molto di interessante (ripeto x me ) aggiungiamo che le 7 playlist sono di un palloso tremendo diciamo che salvo l'editoriale e la pagina114 😂

Matsetes
14-01-18, 21:06
Su Facebook ci seguite tutti? :look:

Inviato con uno smartphone del 2010.No, vi seguo su Twitter, dove almeno non è tutto sobissato da schifezze varie o elementi di distrazione.
Cioè, seguivo tutti, poi ho smesso di seguire te perché postavi scemenze politicizzate, se non ricordo male

Scorpion73
14-01-18, 21:58
sì però anche fino a ieri l'altro erano 4 pagine su 112, però sembra che stiam parlando di The YouTube Machine :/

A me basta che sia THE GAMES MACHINE, nel senso letterale del termine, e non THE PHILOSOPHICAL MACHINE o THE TANTE RUBRICHE NON C'ENTRA NIENTE COL VIDEOGAME MACHINE.
Cioé che siate voi stessi, come lo siete stati dal 1988 fino a Aprile/Maggio 2017.
E non la prendere a male perché non vuole essere una polemica o un giudizio sul vostro lavoro o su come lo fate, che non mi sono mai permesso di criticare, ma solo una constatazione di non gradimento di una linea editoriale che è stata scelta dopo giugno, fatta bene o male non discuto.
Se poi là dentro ci volete mettere un 25% di approfondimento "pippone" filosofico, fate voi, ma deve essere in minimum, non la totalitade (così con il latinorum casareccium sono aulico pure io) :D

Se così sarà e, appunto, ciò mi permetterà di trovare un valore aggiunto in quel che leggo che mi permetta di capire come è il videogame, sarò felice di tornare dei vostri, e, credetemi, me lo auguro davvero tanto...

il Cinese
14-01-18, 23:03
edit

il Cinese
14-01-18, 23:06
edit

Lux !
14-01-18, 23:54
Grazie :timido:

Dan Hero
15-01-18, 09:57
Non so chi sono e non lo voglio sapere, ma dai nomi li vedrei bene a gestire una rubrica di speculazione filosofica/videoludica con lo Shea :asd:

È cicciogamer in versione Super Saiyan, e quella non è neppure la sua forma finale :sisi:

anonimogiocator
15-01-18, 10:49
Su Facebook ci seguite tutti? :look:



Assolutamente no.
Faccialibro assolutamente vietato per me e tutti quelli che conosco ed accettano il mio consiglio.
Per una serie di ottime ragioni tecniche.
Poi per quanto mi riguarda aggiungo anche ulteriori ragioni sociologiche.


Una domanda seria, alla quale posso capire che tu/voi non siate autorizzati a rispondere, ma gradirei in questo caso lo esplicitaste con un "no comment":

- Il nuovo cambio di rotta di Febbraio si è reso necessario perchè l'idea dell' "ecosistema tgm" è stata fallimentare, oppure lo è stato "nonostante" quest'ultima che sostanzialmente quindi sarebbe stata ininfluente ?
Grazie

End222
15-01-18, 14:44
Alla fine sono molto buono e sensibile mi dispiace molto che non sto comprando TGM, mi sa che il numero di gennaio lo prenderò.

santemanuele
15-01-18, 14:44
Ma questa discussione nasce allo scopo di discutere gli argomenti trattati in rivista? O no?

rox96
15-01-18, 14:53
Ma questa discussione nasce allo scopo di discutere gli argomenti trattati in rivista? O no?

Già ma manca la rivista 😂😂😂😂

santemanuele
15-01-18, 14:55
Effettivamente non mi vengono troppi spunti di discussione. A parte Druuna...

Diduz
15-01-18, 15:34
- Il nuovo cambio di rotta di Febbraio si è reso necessario perchè l'idea dell' "ecosistema tgm" è stata fallimentare, oppure lo è stato "nonostante" quest'ultima che sostanzialmente quindi sarebbe stata ininfluente ?

Non lo so se qualcuno ti risponderà, però io dal di fuori propenderei decisamente per la prima ipotesi, dato il sentore di urgenza che avvolge tutto ciò che accade in questi giorni.

Sto leggendo il thread e c'è una cosa che mi intristisce. Il cambio di rotta di giugno era una risposta a una domanda importante, cioè che senso abbia pubblicare una rivista di videogiochi oggigiorno, quando la stragrande maggioranza dei giocatori ha a disposizione contenuti analoghi online, per giunta gratuitamente. Si è discusso in lungo e in largo di come la risposta data da giugno a dicembre sia risultata sgradita ai lettori veterani. Se si cambia di nuovo rotta per l'abbandono dello zoccolo duro, come scriveva qualcuno prima, vuol dire che TGM campa SOLO grazie allo zoccolo duro.
Il che sta legittimando sfottò alla redazione, anche troppo prolungati IMHO, ma non rende la domanda iniziale ("Che senso ha?") meno pesante, anzi. Da pubblicista un po' mi immedesimo e mi chiedo: cos'è professionale in questo caso? Ammettere di aver sbagliato la risposta e negare pure la domanda, come se niente fosse, per tenere buoni gli (ex)affezionati e risollevare la baracca? Oppure cambiare la risposta alla stessa domanda?
In altre parole, ridare al pubblico quello che vuole, oppure piazzare un'altra scommessa su quello di cui si pensa possa aver bisogno, dopo aver sbagliato una volta?

il Cinese
15-01-18, 16:07
edit

rox96
15-01-18, 17:46
Non lo so se qualcuno ti risponderà, però io dal di fuori propenderei decisamente per la prima ipotesi, dato il sentore di urgenza che avvolge tutto ciò che accade in questi giorni.

Sto leggendo il thread e c'è una cosa che mi intristisce. Il cambio di rotta di giugno era una risposta a una domanda importante, cioè che senso abbia pubblicare una rivista di videogiochi oggigiorno, quando la stragrande maggioranza dei giocatori ha a disposizione contenuti analoghi online, per giunta gratuitamente. Si è discusso in lungo e in largo di come la risposta data da giugno a dicembre sia risultata sgradita ai lettori veterani. Se si cambia di nuovo rotta per l'abbandono dello zoccolo duro, come scriveva qualcuno prima, vuol dire che TGM campa SOLO grazie allo zoccolo duro.
Il che sta legittimando sfottò alla redazione, anche troppo prolungati IMHO, ma non rende la domanda iniziale ("Che senso ha?") meno pesante, anzi. Da pubblicista un po' mi immedesimo e mi chiedo: cos'è professionale in questo caso? Ammettere di aver sbagliato la risposta e negare pure la domanda, come se niente fosse, per tenere buoni gli (ex)affezionati e risollevare la baracca? Oppure cambiare la risposta alla stessa domanda?
In altre parole, ridare al pubblico quello che vuole, oppure piazzare un'altra scommessa su quello di cui si pensa possa aver bisogno, dopo aver sbagliato una volta?

in realtà a mio avviso se tgm ha fatto un cambio presumo fosse perchè con SOLO lo zoccolo duro non ci campava ( questo a noi e stato fatto capire in diversi modi ) Io credo che non torneranno indietro , altrimenti non aveva senso cambiare prima a meno che ......il tentativo fatto non voleva portare più gente che magari sui social imperversa ma che poi di fatto la rivista non la compra .....

Comunque per briga mi son fatto un giro su faceb ma anche li le notizie sono pochette

mauriziofa
16-01-18, 10:02
....
In altre parole, ridare al pubblico quello che vuole, oppure piazzare un'altra scommessa su quello di cui si pensa possa aver bisogno, dopo aver sbagliato una volta?

Secondo me "ridare al pubblico quello che vuole", il mio esempio di utente appena registrato lo testimonia, perchè l'ho fatto per capire dove va a finire la rivista che seguo dal numero 1, nel 2017 ho subito la carta troppo leggera e faticosa da sfogliare rispetto a quella del 2016 (ma qui sembra che sono l'unico a non gradirla), e poi il cambio di contenuti. La rivista l'ho sempre comprata, ma, dal numero di giugno 2017 in poi, letta molto poco, l'editoriale, qualche recensione e poco altro.
Speriamo nel numero di febbraio, che si ritorni ai fasti di maggio 2017.

Grazie

Maurizio

Wilmot26
16-01-18, 11:19
Assolutamente no.
Faccialibro assolutamente vietato per me e tutti quelli che conosco ed accettano il mio consiglio.
Per una serie di ottime ragioni tecniche.
Poi per quanto mi riguarda aggiungo anche ulteriori ragioni sociologiche.


Una domanda seria, alla quale posso capire che tu/voi non siate autorizzati a rispondere, ma gradirei in questo caso lo esplicitaste con un "no comment":

- Il nuovo cambio di rotta di Febbraio si è reso necessario perchè l'idea dell' "ecosistema tgm" è stata fallimentare, oppure lo è stato "nonostante" quest'ultima che sostanzialmente quindi sarebbe stata ininfluente ?
Grazie
Considerando la debolezza dell'offerta TGM lato sito, presumo sia più la prima che la seconda.

mauriziofa
16-01-18, 11:44
Effettivamente non mi vengono troppi spunti di discussione. A parte Druuna...

Nel nuovo numero per me sarebbe fondamentale tornare in primis alle recensioni di un tempo, scritte bene, tutti gli aspetti riguardanti il gioco, storia, audio, grafica, longevità, sensazioni provate, magari spiegazione del perchè di alcune scelte dopo aver incontrato gli sviluppatori ecc...

Eliminazione delle rubriche sui boardgame, reintroduzione delle voci di corridoio perchè è vero che la carta è "lenta" rispetto alla rete, ma i videogiochi oggi sono progetti faraonici pluriennali da milioni di dollari, anche se esce un rumors che viene letto 1 mese dopo non succede nulla se poi il gioco esce un anno dopo, ma a me che leggo la rivista mi fa piacere, esempio oggi è uscito rumors su Cyberpunk 2077 giocabile ma mostrato privatamente al E3 2018, non sarebbe male un rumors così' magari con il commento del redattore, persona esperta che sono anni che frequenta fiere ed intervista sviluppatori e può dirci la sua in merito.
Capitolo dossier, va bene uno a numero ma non di più per favore, sono interessanti ma se sono troppi, o se sono troppo lunghi, sono noiosi da leggere.
Capitolo preview, reintroduzione con interviste agli sviluppatori o sensazioni dalla prova del gioco ma queste sono cose che i nostri redattori possono insegnarci a noi lettori, sono persone esperte e preparate.
Capitolo Consolemania, non sarebbe male, per i giochi che escono prima su console e poi, mesi dopo, su pc un parere del redattore su cosa si aspetta dalla versione pc dopo aver provato la versione console, nel senso, invece di due pagine striminzite, una recensione magari più ampia, ma anche qui penso che non devo dare nessun consiglio, sono cose risapute dagli addetti ai lavori.
Eliminazione delle rubriche "filosofiche" e degli youtuber.
La rubrica TecnoTgm è il fiore all'occhiello, le recensioni sono precise, puntuali, ben fatte è una delle poche cose che si salvano dopo la "rivoluzione editoriale" del 2017.

Ho detto la mia, grazie a chi avrà la pazienza di leggermi

Maurizio

Glorfindel
16-01-18, 11:46
sarebbe bello però avere anche un dialogo con loro a riguardo delle rubriche, altrimenti non avrebbe manco senso stare qui a scrivere cosa ci piacerebbe o meno

mauriziofa
16-01-18, 11:56
sarebbe bello però avere anche un dialogo con loro a riguardo delle rubriche, altrimenti non avrebbe manco senso stare qui a scrivere cosa ci piacerebbe o meno

Concordo, anche perchè per noi "storici lettori di TGM", ma anche di ZZap, Consolemania, ecc.. molti di loro li conosciamo da anni, e si era instaurato un rapporto di estrema fiducia, perchè quando vedi i video delle fiere, riconosci subito la professionalità delle persone, il fatto che sono anni che seguono il settore, conoscono a menadito il mercato, potrebbero insegnarti a capire come sarà un gioco solo prestando attenzione ai dettagli di una presentazione, ecc... e mi dispiace veramente tanto che tutto questo negli ultimi 6 mesi sia "completamente sparito" dalla versione cartacea della rivista, la passione e la professionalità. Io compro TGM non per le notizie, ci sono mille siti che possono darmele, ma perchè è scritta da persone esperte, che nutrono una passione smisurata per i videogiochi ed hanno la professionalità di analizzarli in un modo che un giocatore comune non ha, sotto tutti i punti di vista. Esempio la recensione di Mafia III del buon Bagicalupi, io credo che siano pochi gli youtuber odierni che potrebbero analizzare il gioco nella sua interezza come ha fatto lui, ho deciso di comprarlo, nonostante i problemi tecnici ed il motore 3d obsoleto, dopo aver letto la sua recensione nel numero 338, voglio dire non ci si improvvisa redattori, e noi cerchiamo nella rivista questo quid pluris che in rete non c'è, o se c'è, è veramente ridotto a pochissimi siti.

Matsetes
16-01-18, 12:46
Nel nuovo numero per me sarebbe fondamentale tornare in primis alle recensioni di un tempo, scritte bene, tutti gli aspetti riguardanti il gioco, storia, audio, grafica, longevità, sensazioni provate, magari spiegazione del perchè di alcune scelte dopo aver incontrato gli sviluppatori ecc...

Eliminazione delle rubriche sui boardgame, reintroduzione delle voci di corridoio perchè è vero che la carta è "lenta" rispetto alla rete, ma i videogiochi oggi sono progetti faraonici pluriennali da milioni di dollari, anche se esce un rumors che viene letto 1 mese dopo non succede nulla se poi il gioco esce un anno dopo, ma a me che leggo la rivista mi fa piacere, esempio oggi è uscito rumors su Cyberpunk 2077 giocabile ma mostrato privatamente al E3 2018, non sarebbe male un rumors così' magari con il commento del redattore, persona esperta che sono anni che frequenta fiere ed intervista sviluppatori e può dirci la sua in merito.
Capitolo dossier, va bene uno a numero ma non di più per favore, sono interessanti ma se sono troppi, o se sono troppo lunghi, sono noiosi da leggere.
Capitolo preview, reintroduzione con interviste agli sviluppatori o sensazioni dalla prova del gioco ma queste sono cose che i nostri redattori possono insegnarci a noi lettori, sono persone esperte e preparate.
Capitolo Consolemania, non sarebbe male, per i giochi che escono prima su console e poi, mesi dopo, su pc un parere del redattore su cosa si aspetta dalla versione pc dopo aver provato la versione console, nel senso, invece di due pagine striminzite, una recensione magari più ampia, ma anche qui penso che non devo dare nessun consiglio, sono cose risapute dagli addetti ai lavori.
Eliminazione delle rubriche "filosofiche" e degli youtuber.
La rubrica TecnoTgm è il fiore all'occhiello, le recensioni sono precise, puntuali, ben fatte è una delle poche cose che si salvano dopo la "rivoluzione editoriale" del 2017.

Ho detto la mia, grazie a chi avrà la pazienza di leggermi

MaurizioNon sono per nulla d'accordo:
A me piace la board game, gli youtuber non mi danno fastidio, piuttosto le preview davano davvero fastidio perché non dicevano nulla perché il gioco ancora non era uscito. Inoltre, quando usciva ti rileggevi pagine e pagine sempre su quel gioco.
Io vorrei di nuovo gli indie, che ormai sono spariti dalla rivista. Non mi dispiacerebbe anche la mobile zone, ma credo di essere l'unico

Glorfindel
16-01-18, 12:49
A me piace la board game

potresti comprare la rivista dedicata, non penso che sia indispensabile tagliando contenuti (e ve ne sono) all'argomento principale di TGM, i VG

PS: la mobile zone assolutamente no, per favore...

Matsetes
16-01-18, 12:51
potresti comprare la rivista dedicata, non penso che sia indispensabile tagliando contenuti (e ve ne sono) all'argomento principale di TGM, i VG

PS: la mobile zone assolutamente no, per favore...Non me ne faccio niente di una rivista solo su quello. I giochi da tavola sono solo un hobby, mica come i videogiochi

Matsetes
16-01-18, 12:51
Non me ne faccio niente di una rivista solo su quello. I giochi da tavola sono solo un hobby, mica come i videogiochiEdit: inoltre non ruba spazio, è un riempitivo. Usano risorse differenti

Glorfindel
16-01-18, 12:54
Non me ne faccio niente di una rivista solo su quello. I giochi da tavola sono solo un hobby, mica come i videogiochi

e ma allora come fa a interessarti quel mondo se poi ti accontenti di due sole paginette?

Il punto è sempre quello: se io dico che a me non va quello spazio dedicato ai board game, perchè già così si lascia fuori tantissimo delle uscite mensili su PC, mi si risponde che i board game sono bellissimi e la logica vi è.

Però poi non comprate una rivista dedicata completamente a quel mondo così bello?

Qualcosa non mi torna.

Se si devono fare della scelte, quella è la prima rubrica da sacrificare. Perchè non tratta di VG.

Poi ci metterei quella delle biografie.

Matsetes
16-01-18, 12:59
e ma allora come fa a interessarti quel mondo se poi ti accontenti di due sole paginette?

Il punto è sempre quello: se io dico che a me non va quello spazio dedicato ai board game, perchè già così si lascia fuori tantissimo delle uscite mensili su PC, mi si risponde che i board game sono bellissimi e la logica vi è.

Però poi non comprate una rivista dedicata completamente a quel mondo così bello?

Qualcosa non mi torna.

Se si devono fare della scelte, quella è la prima rubrica da sacrificare. Perchè non tratta di VG.

Poi ci metterei quella delle biografie.Ripeto che tanto non ruba risorse al resto: sui videogiochi ora come ora non scrive nessuno su niente...

Glorfindel
16-01-18, 13:02
Ripeto che tanto non ruba risorse al resto: sui videogiochi ora come ora non scrive nessuno su niente...

allora non ci sono problemi, va tutto bene, mi pare di capire.

Non capisco nemmeno perchè bisogna levare lo spazio agli youtuber: indipendentemente dal fatto che li si odi o meno (per partito preso) nei loro articoli parlano di argomenti di discussione spesso interessanti (e non penso che su TGM la pensino al contrario, visto che li ospitano da tempo oramai).

Ma non conta: sono youtuber, quindi non piace la massa che li segue (al che sono d'accordissimo, ad esempio il canale FB degli Insider è davvero tossico, sembra di andare in gita in un asilo di gente con problemi legati al mancato gene della crescita).

Ma ciò non toglie il fatto che parlino di argomenti spesso molto interessanti.

Lux !
16-01-18, 13:36
Non me ne faccio niente di una rivista solo su quello. I giochi da tavola sono solo un hobby, mica come i videogiochi

Giochi per lavoro? :uhm:

Matsetes
16-01-18, 13:45
Giochi per lavoro? :uhm:Per ora no, ma ho verso di essi un approccio più professionale

Scorpion73
16-01-18, 13:50
Mi dispiace ma non sono per niente d'accordo con Matsetes sulle preview e sulla board game.
Ovviamente ognuno ha le sue opinioni, io ripeto la mia.
Le preview vanno assolutamente rimesse, perché è importante sapere come un videogame si prospetta essere rispetto all'hype che ha creato e capire se rispetto alle prime impressioni la versione finale poi differisce o meno.
Boardgame, youtubers, esports, per quanto mi riguarda fuori dalla rivista, non c'entrano nulla con il videogame ambito della rivista. Boardgame ha una rivista sua, quindi non ha senso su TGM.
Mobile machine (se parla di videogame per i tablet/cellulari) può avere un angolo, una paginetta che ci dica cosa esce e se ne vale la pena, mi parrebbe a tema, Consolemania pure, secondo me merita uno spazio nella rivista.
Tecnotgm assolutamente si, fiore all'occhiello della rivista ed eccellente rubrica, con gli approfondimenti, e anche l'hardware ovviamente
Voci di corridoio: si quando ci sono annunci importanti che meritano una menzione coadiuvata dall'impressione del redattore che la scrive, che è fondamentale per dare profondità e valore aggiunto, visto che su TGM scrive gente molto competente.
Anche una rubrica sul videogame vintage secondo me potrebbe starci, ma anche qui una paginetta non più, tgm classic va benissimo, anzi, secondo me riprende vecchie glorie e a chi piacciono trova uno spunto (poi per i retrogame c'è la rivista apposita, anche se non è di TGM, ma proprio per quello TGM se ne dovrebbe occupare).
Capitolo dossier: bo a me non piacciono per niente, mi annoiano da morire, però se trattano argomenti a tema ci stanno anche questi, ma non più di uno, sono d'accordo con l'utente che lo affermava.
Infine menzione alle indie, che vanno assolutamente potenziate per come erano qualche mese fa.
E poi ovviamente il ritorno alle recensioni in quanto tali, con analisi tecnica del videogame, le impressioni del redattore, come gira sui vari PC e dove meglio in base ai requisiti. Se poi si vuol fare il box filosofico e vabbé fatelo se proprio non se ne può fare a meno.... ma facciamo così: prima c'era la rece in breve, mo il pippone in breve.... :D

Ecco, questa è la mia opinione.

mauriziofa
16-01-18, 13:53
Mi dispiace ma non sono per niente d'accordo con Matsetes sulle preview e sulla board game.
Ovviamente ognuno ha le sue opinioni, io ripeto la mia.
Le preview vanno assolutamente rimesse, perché è importante sapere come un videogame si prospetta essere rispetto all'hype che ha creato e capire se rispetto alle prime impressioni la versione finale poi differisce o meno.
Boardgame, youtubers, esports, per quanto mi riguarda fuori dalla rivista, non c'entrano nulla con il videogame ambito della rivista. Boardgame ha una rivista sua, quindi non ha senso su TGM.
Mobile machine (se parla di videogame per i tablet/cellulari) può avere un angolo, una paginetta che ci dica cosa esce e se ne vale la pena, mi parrebbe a tema, Consolemania pure, secondo me merita uno spazio nella rivista.
Tecnotgm assolutamente si, fiore all'occhiello della rivista ed eccellente rubrica, con gli approfondimenti, e anche l'hardware ovviamente
Voci di corridoio: si quando ci sono annunci importanti che meritano una menzione coadiuvata dall'impressione del redattore che la scrive, che è fondamentale per dare profondità e valore aggiunto, visto che su TGM scrive gente molto competente.
Anche una rubrica sul videogame vintage secondo me potrebbe starci, ma anche qui una paginetta non più, tgm classic va benissimo, anzi, secondo me riprende vecchie glorie e a chi piacciono trova uno spunto (poi per i retrogame c'è la rivista apposita, anche se non è di TGM, ma proprio per quello TGM se ne dovrebbe occupare).
Capitolo dossier: bo a me non piacciono per niente, mi annoiano da morire, però se trattano argomenti a tema ci stanno anche questi, ma non più di uno, sono d'accordo con l'utente che lo affermava.
Infine menzione alle indie, che vanno assolutamente potenziate per come erano qualche mese fa.
E poi ovviamente il ritorno alle recensioni in quanto tali, con analisi tecnica del videogame, le impressioni del redattore, come gira sui vari PC e dove meglio in base ai requisiti. Se poi si vuol fare il box filosofico e vabbé fatelo se proprio non se ne può fare a meno.... ma facciamo così: prima c'era la rece in breve, mo il pippone in breve.... :D

Ecco, questa è la mia opinione.

Concordo su tutto. Ero io l'utente che ha citato un solo dossier a numero e, per favore, non lunghissimo.

End222
16-01-18, 13:55
Ecco i miei consigli per ridare vita a TGM:

- le recensioni non possono più essere fatte tirate via per l'anteprima, devono essere accurate e durature, per cui uan buoan recensione la si può avere solo dopo mesi dall'uscita del gioco.

- rubriche fisse sui giochi più giocati e stimati dal pubblico.

- essere cattivissimi con i giochi fatti male, ormai ce ne sono talmente tanti che il buonismo, non ha più senso di esistere.

- angolo dell'informatico, un buon PC che si rispetti deve conoscere il computer ed eventualmente dovrebbe essere in grado di aggiornarselo da solo.

- i dilemmi del 2018, come scegliere un monitor?

Di idee ce ne sono a valanga, se si è a corto di idee io ci sono.

Glorfindel
16-01-18, 14:03
potrebbero mettere una rubrichetta sulle auto di due pagine: per qualcuno è un hobby e magari va su pista a giocarci :asd:

E sono legate al mondo dei VG: ci stanno i giochi di guida.

Oppure i giochi di carte: tutte le cose che è possibile fare con le carte napoletane.

O una rubrica sul Poker.

O il tiro al piattello

Il circo, gli spettacoli e i trucchetti dei maghi.

I Luna Park: se non si gioca lì, allora dove?

End222
16-01-18, 14:22
ma certo i giochi di guida sono un mondo intero troppo sottovalutato, ad esempio trovo incredibile che su TGM non ci sia una rubrica fissa dedicata ad Assetto Corsa, con relative news, mods, e notizie sui principali campionati italiani.

E lo stesso vale per altri generi di giochi: RTS, Moba, calcio ecc....

La gente vuole questo non anteprime o recensioni su giochi assurdi a cui non giocherà mai nessuno perché saranno realizzati da cani.

squallwii
16-01-18, 14:28
Ma proprio no

anonimogiocator
16-01-18, 14:33
La gente vuole esclusivamente l'angolo della topa.
Aumenta la foliazione ? Bene: 300 pagine di angolo della topa tutti i mesi.
Vediamo chi osa lamentarsi che non ci sono recensioni.

Glorfindel
16-01-18, 14:35
ma certo i giochi di guida sono un mondo intero troppo sottovalutato, ad esempio trovo incredibile che su TGM non ci sia una rubrica fissa dedicata ad Assetto Corsa, con relative news, mods, e notizie sui principali campionati italiani.


In pratica una rubrica utile solo per chi ha il gioco... pagine buttate vie per tutti gli altri.

A sto punto mettiamo 10 pagine per una sola soluzione di un gioco, come si faceva prima...

benvelor
16-01-18, 14:36
ma certo i giochi di guida sono un mondo intero troppo sottovalutato, ad esempio trovo incredibile che su TGM non ci sia una rubrica fissa dedicata ad Assetto Corsa, con relative news, mods, e notizie sui principali campionati italiani.

E lo stesso vale per altri generi di giochi: RTS, Moba, calcio ecc....

La gente vuole questo non anteprime o recensioni su giochi assurdi a cui non giocherà mai nessuno perché saranno realizzati da cani.

Ah, la famosa gggente :snob:
io farei prima: prendiamo, chessò, il numero 325 e rimettiamoci quello che c'era lì
di sicuro andrà bene, basta che mi toglino dalla scatole dossier a profusione, youtuber, boardgame, esports e vari rubirche di gggente che parla di ciò che gli va perchè sì

rox96
16-01-18, 15:02
Un paio di pagine sulla VR vogliamo metterle o no ! Recensioni di giochi e news (qui la concorrenza online é bassa)

savior
16-01-18, 16:07
Concordo su tutto. Ero io l'utente che ha citato un solo dossier a numero e, per favore, non lunghissimo.
quoto anche io sui dossier. Per me noiosissimi. Rubano solo pagine. Io li salto a pié pari da sempre.

- - - Aggiornato - - -



- essere cattivissimi con i giochi fatti male, ormai ce ne sono talmente tanti che il buonismo, non ha più senso di esistere.
.
Vero! dove sono finite quelle recensioni (brevi) con voti bassissimi ? erano fra le prime che andavo a leggere, spesso divertentissime :)

- - - Aggiornato - - -



- angolo dell'informatico, un buon PC che si rispetti deve conoscere il computer ed eventualmente dovrebbe essere in grado di aggiornarselo da solo.

quoto anche questo, se si potesse, espanderei la sezione hardware, fra le piu' interessanti al momento

santemanuele
16-01-18, 16:23
Io ci voglio più fregna su TGM!!!
Poi la voglio cotta e cruda.
Infine voglio pure la botte piena e la moglie ubriaca.

Valido e non in uso
16-01-18, 17:12
Ma perché ce l'avete con Shea solo perché usa un buon linguaggio?


Shea
principessa vacua,
dalla tastiera
evacua

rox96
16-01-18, 17:14
Io ci voglio più fregna su TGM!!!
Poi la voglio cotta e cruda.
Infine voglio pure la botte piena e la moglie ubriaca.

🤔🤔🤔🤔 FREGNA 🤔 termine che implica una tua radice natia Romana 🤔 questo é un indizio da non sottovalutare 😂

il Cinese
16-01-18, 17:36
edit

Glorfindel
16-01-18, 17:40
...però se uno dovesse prendere decisioni accogliendo tutto verrebbe fuori una rivista di 190 pagine con allegato playboy. No?

Inviato con uno smartphone del 2010.

finalmente lo avete capito!

rox96
16-01-18, 17:43
Confermo a chi lo chiede, che leggiamo tutte le vostre osservazioni educate.

Però, e lo scrivo senza polemica e dal mio punto di vista, potete constatare anche voi che avete richieste diverse, spesso in contrapposizione. Che è una cosa normale a prescindere, eh, quindi giusto così... però se uno dovesse prendere decisioni accogliendo tutto verrebbe fuori una rivista di 190 pagine con allegato playboy. No?

Inviato con uno smartphone del 2010.

ma avete detto voi che ci saranno più pagine :) quindi ...Playboy no ma la rimozione dell'angolo della topa è stata una tragedia ...porto ancora il lutto

il Cinese
16-01-18, 17:49
edit

Scorpion73
16-01-18, 19:41
Però se uno dovesse prendere decisioni accogliendo tutto verrebbe fuori una rivista di 190 pagine con allegato playboy. No?


Esatto! Dateci playboy allegato e siamo a posto :D :D :D
Se potete allegate direttamente le tope di playboy, vi assicuro un picco nelle vendite :D :D :D

Glorfindel
16-01-18, 19:42
perchè limitarsi a Playboy? :uhm:

vogliamo i giornaletti porno allegati :tsk:

Scorpion73
16-01-18, 19:45
perchè limitarsi a Playboy? :uhm:

vogliamo i giornaletti porno allegati :tsk:

Macché! Vuoi mettere direttamente la topa allegata alla rivista? Una per copia :D :D

Lux !
16-01-18, 20:22
finalmente lo avete capito!

Nella copertina del prossimo numero il Kikko in vestaglia circondato da amabili conigliette :snob:


Riassumendo la mia parte di consigli:

- più spazio a quel che è successo durante il mese e meno al vintage
- zona indie che parli dei progetti indie
- ok più console
- sport e giochi da tavolo non mi interessano, ma purchè la rivista tratti anche di quel che mi interessa, non me ne lamento
- pur non avendo vr e telefonini, trovo sensato che se ne parli sulla rivista
- gli approfondimenti culturali e filosofici, che ci siano in forma di box quando il gioco lo permette (così si evitano le arrampicate sugli specchi per le espansioni di diablo), ma soprattutto che le recensioni facciano capire il gioco a chi non l'ha giocato.
- lo specialone ben più snello, l'unico caso in cui ha avuto senso farlo grosso, a mio avviso, è stato per Last Day of June, visto che avevate un'esperienza di prima mano con gli sviluppatori

p.s. se volete ripristinare l'angolo della topa, ho una lunga lista di modelle russe sconosciute in Italia, con cui acculturare i lettori e posso preparvi un bookmark :snob:

il Cinese
16-01-18, 20:39
edit

Lux !
16-01-18, 20:43
Speciale TGM affidato a Lux!. Eh? :bua:

Inviato con uno smartphone del 2010.

Roba con titoli tipo il rantolo uno che si sta stozzando con il cavoletto di Bruxelles, ma invece è il nome della modella :snob:

mauriziofa
16-01-18, 22:21
Confermo a chi lo chiede, che leggiamo tutte le vostre osservazioni educate.

Però, e lo scrivo senza polemica e dal mio punto di vista, potete constatare anche voi che avete richieste diverse, spesso in contrapposizione. Che è una cosa normale a prescindere, eh, quindi giusto così... però se uno dovesse prendere decisioni accogliendo tutto verrebbe fuori una rivista di 190 pagine con allegato playboy. No?

Inviato con uno smartphone del 2010.

Grazie di leggere le osservazioni, ripeto che, almeno per me, tgm è una famiglia di persone che mi sembra di conoscere da sempre e di cui mi fido.
Nel mio piccolo mi piacerebbe tornasse come era prima (voci di corridoio, preview, recensioni vere con storia, longevità, grafica, audio ed il perchè di alcune scelte dopo aver parlato con gli sviluppatori, consolemania corner). Il resto delle idee era solo nel caso ci fossero ancora della pagine da riempire.

Per quanto riguarda le rubriche da eliminare vedo che ci sono molte persone che condividono con me, per gli youtuber forse sarebbe meglio metterli sul sito, ma non in formato testo ma in formato video, così' chi vuole se li guarda, gli altri, come me, passano oltre, e così tutti contenti.

Maurizio