PDA

Visualizza Versione Completa : domanda sul dual channel



Glorfindel
16-01-18, 23:19
Posto una immagine per chiarire

https://i.imgur.com/bOofSYh.jpg

in genere per il dual channel si consiglia il posizionamento 1-3 o 2-4 (il 2-4 in figura).

Essendo però 1-2 channel A e 3-4 channel B, il posizionamento 2-3 è ancora un dual channel?

GeeGeeOH
17-01-18, 09:46
2-3 ed 1-4 dovrebbero essere ancora DC, ma se consigliano gli altri prima... non andrei a cercar rogne... mai provato a non seguir il diktat.
Forse a far a cazzo si perde in latenza... o rischi che vadano in SC... boh... sarebbe da provare...

Glorfindel
17-01-18, 09:53
2-3 ed 1-4 dovrebbero essere ancora DC, ma se consigliano gli altri prima... non andrei a cercar rogne... mai provato a non seguir il dictat.

in genere consigliano i salti perchè gli slot sono anche colorati a salti. In questo caso invece no: i primi due sono dello stesso colore, gli altri due dell'altro colore, ovvero, i due canali hanno slot accoppiati e contigui. Il dual potrebbe essere anche 2-3 come 1-4

La mia era più che altro una curiosità, anche perchè il sistema vede il 2-3 come dual channel (CPU-Z, ma è una informazione attendibile?), quindi lo stesso di un 2-4. Mi chiedevo solo come mai consigliano proprio il 2-4: forse per una questione estetica? O perchè sotto vi è una spiegazione più tecnica?

GeeGeeOH
17-01-18, 09:59
Credo ci sia ragione tecnica, magari su come sono fisicamente le linea sulla scheda madre... quindi ti trovi percorsi brevi e percorsi con qualche mm in più di strada da fare...