PDA

Visualizza Versione Completa : chi usa marche temporali?



Carver
18-01-18, 17:48
aruba vende il pacchetto 50 a circa 13 euro. Praticamente un pacchetto che al comune cittadino dura 10 anni :asd:

compro? garantiscono la ceritificazione temporale di un documento per cui è tuo? aruba va bene?

sì mi servono e sì avevo già chiesto della pec e abbiamo capito che non serve a niente se non sei un professionista :asd:

KymyA
18-01-18, 17:55
Io. Proprio con Aruba.
ovviamente permettono la firma del documento e la certificazione temporale

Pavone Allibratore
18-01-18, 18:13
Sbrigati a comprare, sta andando Aruba

Carver
18-01-18, 18:32
Io. Proprio con Aruba.
ovviamente permettono la firma del documento e la certificazione temporale

ma una volta acquistato come funziona? fai l'up del documento sui loro server? :uhm:

overtone
18-01-18, 20:57
ma una volta acquistato come funziona? fai l'up del documento sui loro server? :uhm:

Io le applico con Dike. La gestione documentale si chiama "archiviazione sostitutiva" ma è tutt'altro servizio.

Carver
20-01-18, 14:31
ho acquistato il pacchetto 50 marche temporali di Aruba, ma le attivano appena faccio il bonifico (15 euro, mi hanno fatto pagare l'iva :fag: )

ho letto che devo usare un pdf o un altro formato non modificabile, altrimenti la marca perde il valore. ma come le applico quelle di aruba? :uhm:

Howard TD
20-01-18, 14:43
pdf-a e utilizzi il software merdoso e pesantissimo di aruba :asd:

C'è il pulsantino marca temporale :uhm:

Zuma
20-01-18, 15:02
Mai capito il completo funzionamento di pec, firma digitale e marca temporale. A che minchia servono? :uhm:

1) se invio via pec un documento come corpo della mail ---> ha valore legale o è carta/email straccia?
2) se invio come allegato di una pec un documento cartaceo firmato a penna e scannerizzato --> ha valore legale o è carta/email straccia?
3) se invio come allegato di una pec un documento cartaceo scannerizzato e poi firmato digitalmente ---> ha valore legale o è carta/email straccia?
4) se invio con una mail normale un documento allegato firmato digitalmente --> ha valore legale o è carta/email straccia?

overtone
20-01-18, 20:43
Per 50€ faccio un post serio.

xbrrzt
20-01-18, 20:46
https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/c/c4/Map_of_region_of_Marche%2C_Italy%2C_with_provinces-it.svg/254px-Map_of_region_of_Marche%2C_Italy%2C_with_provinces-it.svg.png
https://www.guidasogni.it/wp-content/uploads/2016/06/sognare-temporale.jpg

Carver
20-01-18, 20:49
Mai capito il completo funzionamento di pec, firma digitale e marca temporale. A che minchia servono? :uhm:

1) se invio via pec un documento come corpo della mail ---> ha valore legale o è carta/email straccia?
2) se invio come allegato di una pec un documento cartaceo firmato a penna e scannerizzato --> ha valore legale o è carta/email straccia?
3) se invio come allegato di una pec un documento cartaceo scannerizzato e poi firmato digitalmente ---> ha valore legale o è carta/email straccia?
4) se invio con una mail normale un documento allegato firmato digitalmente --> ha valore legale o è carta/email straccia?

una volta si spediva con raccomandata un documento firmato in ogni pagina. se hai la pec puoi spedire un documento ma gli avvocati ricchi del forum hanno detto che se non sei iscritto nel registro delle imprese non serve a un cazzo.

la marca temporale più firma digitale certifica che in tal data tu eri in possesso di quel documento, tra le cose.

Zuma
20-01-18, 21:15
una volta si spediva con raccomandata un documento firmato in ogni pagina. se hai la pec puoi spedire un documento ma gli avvocati ricchi del forum hanno detto che se non sei iscritto nel registro delle imprese non serve a un cazzo.

la marca temporale più firma digitale certifica che in tal data tu eri in possesso di quel documento, tra le cose.
Quindi serve PEC+firma digitale+marca temporale? :uhm:

Carver
20-01-18, 21:18
Quindi serve PEC+firma digitale+marca temporale? :uhm:

no la pec la usano i professionisti, che tra le cose penso siano ormai obbligati a utilizzarla

la marca temporale funziona come una pec ma è un'altra cosa

overtone
20-01-18, 21:19
no la pec la usano i professionisti, che tra le cose penso siano ormai obbligati a utilizzarla

la marca temporale funziona come una pec ma è un'altra cosa
:cheers::rotfl2: