PDA

Visualizza Versione Completa : Tastiera Dell XPS15 in addio, help please



Conte Zero
28-01-18, 15:11
Questa macchina cui sono affezionato di colpo mi cede. Presa nel 2010, tenuta come nuova fino ad oggi. Prima è partita la zona di tastiera WASDXZCQR grossomodo, orggi riaccendendolo tutta la tastiera è morta.
Per quanto vecchio, il notebook è in condizioni 10/10, fa quello che deve fare e lo fa a bomba. Mi spiace molto l'idea di perderlo.
Qualche idea di cause e rimedi?

Grazie.

Orologio
28-01-18, 15:16
La tastiera ha un collegamento alla scheda madre (solitamente un cavo piatto) se questo collegamento non è perfetto saltano appunto dei settori.
Stesso problema di un mio vecchio portatile ho provato a smontarlo, attaccare e riattaccare il cavo, ma dopo poco il problema si ripresentava. Ho quindi usato dell'adesivo "nero" un piccola striscia sopra il cavo in modo che facesse maggiore presa.
Problema risolto.

Probabile che sia quello il problema tenendo conto che il portatile è soggetto a sollecitazioni maggiori rispetto ad un fisso...

Se invece il problema persiste è un problema della tastiera o peggio della scheda madre...e quindi essendo del 2010 ciao...

Conte Zero
28-01-18, 15:21
La tastiera ha un collegamento alla scheda madre (solitamente un cavo piatto) se questo collegamento non è perfetto saltano appunto dei settori.
Stesso problema di un mio vecchio portatile ho provato a smontarlo, attaccare e riattaccare il cavo, ma dopo poco il problema si ripresentava. Ho quindi usato dell'adesivo "nero" un piccola striscia sopra il cavo in modo che facesse maggiore presa.
Problema risolto.

Probabile che sia quello il problema tenendo conto che il portatile è soggetto a sollecitazioni maggiori rispetto ad un fisso...

Se invece il problema persiste è un problema della tastiera o peggio della scheda madre...e quindi essendo del 2010 ciao...

soffro moltissimo alla sola idea, guarda. Questo compagno fedele è acceso 24/7 da quasi dieci anni, mai un fail. Vederlo di colpo crollare così mi ha destabilizzato

Ciome
28-01-18, 15:33
La tastiera ha un collegamento alla scheda madre (solitamente un cavo piatto) se questo collegamento non è perfetto saltano appunto dei settori.
Stesso problema di un mio vecchio portatile ho provato a smontarlo, attaccare e riattaccare il cavo, ma dopo poco il problema si ripresentava. Ho quindi usato dell'adesivo "nero" un piccola striscia sopra il cavo in modo che facesse maggiore presa.
Problema risolto.

Probabile che sia quello il problema tenendo conto che il portatile è soggetto a sollecitazioni maggiori rispetto ad un fisso...

Se invece il problema persiste è un problema della tastiera o peggio della scheda madre...e quindi essendo del 2010 ciao...

non ho mai sentito di un problema simile in 10 anni che uso il portatile. li ho pure smontati entrambi (ovviamente non li ho avuti contemporaneamente) e anche togliendo la tastiera e relativo cavo piatto, poi rimontandolo ha sempre funzionato come prima.

magen1
28-01-18, 15:34
>svita le viti per smontare la tastiera
>alzala
>stacca e riattacca il cavo ribbon
>>funziona?
>si, bene
>no, sostituisci la tastiera

>noob/lazy/meh/modalità vegetale
>usalo con una tastiera USB

Galf
28-01-18, 15:34
Googlati modello computer anno etc, su youtube ci sono video di disassemblaggio passo passo. Armati di santa pazienza e smontalo, a volte le viti dei portatili sono diverse e quindi dovrai tenere conto di quella roba, ma con un po' di delicatezza dovresti risolvere.

Visto che ci stai, se vuoi puoi pure smontare il dissipatore e cambiare la pasta termica, visto che per arrivare al cavo della tastiera probabilmente farai il 90% del disassemblaggio necessario.

magen1
28-01-18, 15:36
Googlati modello computer anno etc, su youtube ci sono video di disassemblaggio passo passo. Armati di santa pazienza e smontalo, a volte le viti dei portatili sono diverse e quindi dovrai tenere conto di quella roba, ma con un po' di delicatezza dovresti risolvere.

Visto che ci stai, se vuoi puoi pure smontare il dissipatore e cambiare la pasta termica, visto che per arrivare al cavo della tastiera probabilmente farai il 90% del disassemblaggio necessario.

>non sa smontare la tastiera
>gli proponi di cambiare la pasta termica

>flames and explosions


also, solitamente sui portatili basta svitare 4 viti dal culo per rilasciare la tastiera dalla parte opposta e fare forza sui clip che la mantengono aggrappata temporaneamente al case

Ciome
28-01-18, 15:41
>non sa smontare la tastiera
>gli proponi di cambiare la pasta termica

>flames and explosions


also, solitamente sui portatili basta svitare 4 viti dal culo per rilasciare la tastiera dalla parte opposta e fare forza sui clip che la mantengono aggrappata temporaneamente al case

devono essere i portatili del paradiso

Orologio
28-01-18, 15:41
non ho mai sentito di un problema simile in 10 anni che uso il portatile. li ho pure smontati entrambi (ovviamente non li ho avuti contemporaneamente) e anche togliendo la tastiera e relativo cavo piatto, poi rimontandolo ha sempre funzionato come prima.

Ora l'hai sentito... e sai pure come risolvere il problema visto che l'ho spiegato...

Galf
28-01-18, 15:42
>non sa smontare la tastiera
>gli proponi di cambiare la pasta termica

>flames and explosions


also, solitamente sui portatili basta svitare 4 viti dal culo per rilasciare la tastiera dalla parte opposta e fare forza sui clip che la mantengono aggrappata temporaneamente al case

Dipende che portatile è tbh
però sì se basta forzarla fuori dalla scocca allora bene così

- - - Aggiornato - - -


non ho mai sentito di un problema simile in 10 anni che uso il portatile. li ho pure smontati entrambi (ovviamente non li ho avuti contemporaneamente) e anche togliendo la tastiera e relativo cavo piatto, poi rimontandolo ha sempre funzionato come prima.

i cavi piatti son super fragili, possibile il connettore si sia rovinato durante una delle furiose sessioni di masturbazione. :sisi:

magen1
28-01-18, 15:45
Dipende che portatile è tbh
però sì se basta forzarla fuori dalla scocca allora bene così

beh, la media dei notebook è così, poi ovvio che ci sia l'eccezione dove il design deve per forza rompere le palle e per fare manutenzione bisogna sbriciolare il portatile :asd:

Nightgaunt
28-01-18, 15:52
Io vi dico solo che la mia tastiera attuale ha una piccola pulsantiera tra i cui bottoni ne campeggia felice uno con su scritto DOS.

Conte Zero
28-01-18, 16:01
Dopo mi leggo tutto con calma, intanto grazie.
Spero di risolvere.

- - - Aggiornato - - -


Dipende che portatile è tbh
però sì se basta forzarla fuori dalla scocca allora bene così

- - - Aggiornato - - -



i cavi piatti son super fragili, possibile il connettore si sia rovinato durante una delle furiose sessioni di masturbazione. :sisi:

Se segarsi davanti ai download di Soulseek é normale, allra magari puó essere.
No aspé, ripensando ai durelli per 5/6 album ritenuti impossibili, sicuramente é stato quello. Creampie sulla mobo e corto del ribbon che collega la tastiera.

magen1
28-01-18, 16:19
la tastiera è soggetta a vibrazioni e flessioni continue ogni qual volta che digiti una cosa :fag:
se lo fa per 8 anni può anche capitare che si sminchioli qualcosa.

NoNickName
28-01-18, 16:38
ma le tastiere sono la cosa più facilmente sostituibile in un portatile :|

Pierluigi
28-01-18, 18:38
se il cavo piatto è usurato basta tagliarne via qualche mm e raschiare delicatamente la membrana in modo da tirare fuori la parte conduttiva..sinceramente non so se ne fanno ancora cosi, ma ho aggiustato le tastiere di amiga 600, amiga 1200 e qualche portatile in passato in quel modo...eventualmente vai di tastiera esterna ps2 o usb

Ciome
28-01-18, 19:14
se il cavo piatto è usurato basta tagliarne via qualche mm e raschiare delicatamente la membrana in modo da tirare fuori la parte conduttiva..sinceramente non so se ne fanno ancora cosi, ma ho aggiustato le tastiere di amiga 600, amiga 1200 e qualche portatile in passato in quel modo...eventualmente vai di tastiera esterna ps2 o usb

insomma, roba recente.

però sono curioso, OP prova e facci sapere se effettivamente è una roba fattibile nel 2018

Conte Zero
29-01-18, 11:20
ma le tastiere sono la cosa più facilmente sostituibile in un portatile :|
si, ma è talmente vecchiotto, non so.
Dell mi tira fuori ancora una tastiera sostitutiva di roba del 2009/2010?

gnappinox1
29-01-18, 11:25
si, ma è talmente vecchiotto, non so.
Dell mi tira fuori ancora una tastiera sostitutiva di roba del 2009/2010?

Cerca su ebay modello pc + keyboard :sisi:

Orologio
29-01-18, 11:26
Per me dell te lo ripara ed esce anche il tecnico che fa tutto in loco...
Il problema è il costo e se ne vale la pena.
Al servizio clienti rispondono a tuono...prova a chiedere.

Conte Zero
29-01-18, 15:59
Cerca su ebay modello pc + keyboard :sisi:

proverò, anche se nel sito stesso di Dell, la semplice definizione XPS15 (o 17, che dir si voglia) non mi è mai parsa chiarissima, hanno millemila modelli cugini o che differiscono per qualcosa.


Per me dell te lo ripara ed esce anche il tecnico che fa tutto in loco...
Il problema è il costo e se ne vale la pena.
Al servizio clienti rispondono a tuono...prova a chiedere.

ecco, anche qui, affetto a parte mi rendo conto dell'età del pc. Devo cavarmela a costo zero o quasi, se non è davvero insensato.

magen1
29-01-18, 16:06
Conte, sotto al culo del notebook c'è un'etichetta con su scritto il modello specifico che hai tu, "XPS15" o 17 è la serie, per ogni serie ci sono millemila modelli che variano di anno in anno.

gnappinox1
29-01-18, 16:11
proverò, anche se nel sito stesso di Dell, la semplice definizione XPS15 (o 17, che dir si voglia) non mi è mai parsa chiarissima, hanno millemila modelli cugini o che differiscono per qualcosa.



ecco, anche qui, affetto a parte mi rendo conto dell'età del pc. Devo cavarmela a costo zero o quasi, se non è davvero insensato.

Ovviamente devi vedere il modello esatto del pc, potrebbe essere un L501X mi è sembrato di vedere tastiere ad una ventina di euro su ebay

Conte Zero
29-01-18, 18:17
potrebbe essere un L501X

molto probabile, in effetti il mio xps17 è "L702X", quindi sarà una tassonomia similare.
Boh, vedo. O risolvo, o tastierina USB esterna (ipotesi orribile) o al massimo se proprio proprio, 20 sacchi su ebay ce li butto volentieri.

magen1
29-01-18, 18:21
:fermosi: comincio a sospettare di essere nella lista ignore di qualcuno :bua:

Conte Zero
30-01-18, 00:15
:fermosi: comincio a sospettare di essere nella lista ignore di qualcuno :bua: Magen io ti leggo , solo che prima di smonta, monta, tocca hardware, io in genere confido nei miracoli, nell'apocalisse zombi o nei cibi gotici

overtone
30-01-18, 07:38
Un minuto di raccoglimento per il povero XPS

magen1
30-01-18, 09:44
Magen io ti leggo , solo che prima di smonta, monta, tocca hardware, io in genere confido nei miracoli, nell'apocalisse zombi o nei cibi gotici

Ruotare il portatile e leggere il modello per cercare eventuali soluzioni non implica lo smontaggio di nulla però :bua:
State supponendo il modello da svariati post :asd:
;)


Inviato dal mio Apple iLag utilizzando Tapatalk

gnappinox1
30-01-18, 09:46
Ruotare il portatile e leggere il modello per cercare eventuali soluzioni non implica lo smontaggio di nulla però :bua:
State supponendo il modello da svariati post :asd:
;)


Inviato dal mio Apple iLag utilizzando Tapatalk

In effetti è tutto molto easy, non facevo contezero così a digiuno :sisi:

Kiappo
30-01-18, 11:47
Conte, io ho appena preso il nuovo XPS15, te lo consiglio :fag:

Conte Zero
30-01-18, 11:52
Ruotare il portatile e leggere il modello per cercare eventuali soluzioni non implica lo smontaggio di nulla però :bua:


Per carità, sarà la prima cosa che faccio, quello ci mancherebbe. Poi valuto le altre opzioni. Ho tempi lunghi, ultimamente, e barcate di cazzi meno piacevoli sempre addosso da smazzare.


In effetti è tutto molto easy, non facevo contezero così a digiuno :sisi:

Eh una volta ero una persona meglio, mi sto scoglionando un po' su tutto e sto invecchiando, come tutti.


Conte, io ho appena preso il nuovo XPS15, te lo consiglio :fag:

Di suicuro figata, ogni tanto me lo faccio un giro, da Dell. Però alla fine xps15 - se risolvo tastiera - fa il suo compito benissimo, e per tutto il resto xps 17 fa il resto anche meglio. Cambiare qualcosa adesso nello studio di casa sarebbe pura scimmia capricciosa, ergo anche no.

Conte Zero
02-02-18, 13:00
Conte, sotto al culo del notebook c'è un'etichetta con su scritto il modello specifico che hai tu, "XPS15" o 17 è la serie, per ogni serie ci sono millemila modelli che variano di anno in anno.

buttato un occhio su ebay e amazon, ma a prezzi umani vedevo solo tastiere in curdo, indostano e dialetto bergamasco, no ITA..

Galf
02-02-18, 13:34
In effetti è tutto molto easy, non facevo contezero così a digiuno :sisi:

Questo, bioparco. "Girare il portatile per leggere che modello è" è una roba che si fa con un sacco di cose, dalle lampadine agli elettrodomestici, una targhetta identificativa l'abbiam cercata tutti :bua:

- - - Aggiornato - - -


Per carità, sarà la prima cosa che faccio, quello ci mancherebbe. Poi valuto le altre opzioni. Ho tempi lunghi, ultimamente, e barcate di cazzi meno piacevoli sempre addosso da smazzare.


???
Devi solo girà e leggere una serie di lettere e cifre

magen1
02-02-18, 13:37
In b4 sotto è così
https://images.anandtech.com/doci/8983/Bottom2.jpg

Conte Zero
02-02-18, 14:24
- - - Aggiornato - - -



???
Devi solo girà e leggere una serie di lettere e cifre


ma cazzarola questo s'è capito, certo che giro e leggo.
Ci troverò che è un LX502, cosa che già so per ricordarla dall'acquisto.
Dopodichè - a meno che leggere tre volte ad alta voce la targhetta a mezzanotte di luna piena non ripari il tutto - qualsiasi altra opzione in questo periodo per me è una rottura di cazzo della quale non ho voglia: metterci le mani, controllare il filo piatto, ordinare robe su ebay, smontare, aprire. Questo.
Lo farò anche, ma mi risulta una croce dritta nei coglioni.
Ci siamo capiti?