Visualizza Versione Completa : Il pc si spegne da solo
Ormai č da un bel po' di tempo che mi succede, spesso (ma non sempre) quando guardo video su youtube, mi accorgo che i video cominciano a scattare, audio non sincronizzato e dopo poco il pc si spegne.
A volte aspettando qualche minuto e riaccendendolo riprende a funzionare normalmente, altre volte invece continua a spegnersi (sempre guardando video su youtube). All'inizio pensavo fosse il calore, perchč ha cominciato a farlo con i primi caldi, ma sta succedendo anche in inverno e la stanza dove si trova il pc non č per nulla calda.
Immagino che sia difficile da capire cosė su due piedi cosa possa essere il problema, ma secondo voi a cosa č dovuto? Scheda video che sta salutando? Il pc ha comunque la sua etā (penso ormai abbia 7-8 anni), ma solo ultimamente ha cominciato a fare cosė.
la configurazione č
gigabyte p55-ud3
cpu i5 750
8gb ram
scheda video radeon HD 5700
Ma facendo altro?
Video non su youtube?
Videogiochi?
Hai dei programmi per monitorare le temperature ?
Hai mai pulito il ventola e del processore ? Cosė come lo descrivi sembra surriscaldamento specie se dopo poco riparte.
Secondo me la scheda video sta salutando... togli l'accelerazione hardware dal browser e vedi se il problema si ripresenta.
Ps: che alimentatore usi?
Per me č la CPU, magari non funziona bene la ventola oppure la pasta termica č andata, installa qualcosa per monitorare le temperature
approfitto di questa discussione per un problema strano al pc simile a quello decritto nel post iniziale:
ogni tanto il pc si "inceppa", in special modo quando sto guardando video su youtube o in streaming e il pc si riavvia dopo la comparsa della schermata blu della morte ma a volte anche senza.
la cosa veramente strana non sono tanto i riavvii ma che puntualmente dopo questi eventi, controllando l'update di windows nel pannello di controllo, ogni volta ci sono degli aggiornamenti definiti importanti, installati i quali per qualche tempo non succede nulla e poi la cosa ricomincia da capo alla comparsa del prossimo aggiornamento.
ho Windows 7 Home Premium 64-bit
Magari gli update li trova perché col riavvio forzato s'č pure forzato il ricontrollo di questi...
non saprei, comunque ho preso l'abitudine di cercarli ogni giorno e finchč non mi scordo di farlo non succede nulla, guarda caso ricomincia quando me ne dimentico.
eccomi di nuovo qua....ho provato a monitorare il tutto, ma il difetto si č ripresentato un paio di volte.
Soprattutto in questi giorni era un calvario, tutto rallentato all'ennesima potenza, poi oggi stavo semplicemente navigando e PUF si č spento da solo, non stavo facendo assolutamente nulla di "impegnativo".
Quindi mi sono deciso, ed č arrivata l'ora di spendere qualche soldino e cambiare.
Sono fuori da qualsiasi giro di hardware quindi mi affido a voi per una configurazione, spesa massima massima massima 900\1000€, non cerco nulla di spaziale, ma qualcosa che possa andare avanti per anni senza doverci mettere le mani sopra. Uso tranquillo, giochi, qualche programma di fotoritocco, niente 4k o roba del genere.
Del mio attuale pc non terrei nulla (forse l'harddisk, ma anche quello ormai ha pių di 10 anni, č un Samsung HD502HJ, consigliatemi voi cosa farne!).
Magari anche dove comprare i componenti, sito fidato e a buon prezzo :D
Grazie!