PDA

Visualizza Versione Completa : Perché il popolino si indigna se un'azienda italiana diventa di proprietà straniera?



raistlin85
16-02-18, 16:40
Ma non sono soldi stranieri che finiscono in Italia?

Il caso è di Italo... un mio amico laureato in economia (e la cosa spaventa) si indignava su FB della vendita di Italo ad una società estera che si sarebbe accollata persino i debiti. Se la matematica non è un'opinione, questi miliardi (mi pare due) sono denaro che dall'America verrà in Italia, senza che vi sia perdita di posti di lavoro... anzi è probabile che vi siano ulteriori investimenti e quindi ulteriore denaro che vola qui.
Ma il popolo si indigna.

Adesso sto leggendo mille imprecazioni sull'acquisto dei diritti TV della serie A; sono sempre soldi cinesi che arrivano qui, per servizi che resteranno qui.

Il problema è solo quando un'azienda straniera acquista per distruggere il competitor o per portare tutto via all'estero; ma con italo e con diritti TV la vedo leggermente improponibile :asd:

Lo Zio
16-02-18, 16:42
tipicamente, se uno investe tot soldi prevede un ritorno più o meno maggiore di soldoni :fag:

Carver
16-02-18, 17:30
semplicemente un privato fa il cazzo che gli pare. è arrivata un'offerta di due miliardi di dollari e hanno chiuso cassa e sono andati tutti alle maldive

Zhuge
16-02-18, 17:48
Per i treni il discorso sta meno in piedi che per altre realtà, visto che delocalizzare i treni è più difficile che delocalizzare altro. :asd:

Govny
16-02-18, 18:29
nel caso dei treni la cosa è più difficile, ma da quello che ho visto fin'ora, la maggior parte delle aziende italiane sono state acquistate da multinazionali per i brevetti, il marchio o per ridurre la concorrenza, poi dopo pochi hanni sono state chiuse o delocalizzate for the business.
Diciamo che visti i precedenti non c'è da stare troppo allegri.

squallwii
16-02-18, 18:48
Io gioisco.

Le aziende tolte agli italiani in genere tendono a funzionare meglio.

Eh, ma poi c'è da lavorare!

Zhuge
16-02-18, 19:29
Io gioisco.

Le aziende tolte agli italiani in genere tendono a funzionare meglio.

Eh, ma poi c'è da lavorare!

tutto vero

meno il caso che l'acquirente sia francese :asd:

Bicio
16-02-18, 19:43
sono entrato solo perchè ho letto Topolino :sisi:

Carver
16-02-18, 19:44
quasi 40 anni

Kordian
16-02-18, 19:58
Boh, però per esperienza posso dire che le multinazionali americane sono più cagose di quelle europee

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk

Stefansen
16-02-18, 20:37
Bisogna fare il distinguo tra società che vengono in Italia ad offrire un nuovo servizio che prima non c'era o comunque a migliorare l'offerta con maggiore competitività e società straniere che acquisiscono un servizio di prima necessità o comunque in una situazione di monopolio.
Nel primo caso l'arrivo di capitali stranieri non può che far bene anche alla competitività stessa del servizio. Nel secondo caso invece, immaginiamo un servizio indispensabile o comunque a domanda infinita (cioè la domanda non decresce mai perchè appunto servizio indispensabile) acquisito in un regime di monopolio. In questo caso ci saranno X soldi dei cittadini (dove X è il prezzo totale per tale servizio) che finiranno nelle mani dei proprietari stranieri che li spenderanno all'estero e non in Italia, non facendo così ricircolare quel denaro.
Per questo nella seconda condizione sarebbe meglio se il servizio rimanesse in mani italiane

Nel caso di Italo è una situazione borderline tra la prima e la seconda in quanto non è proprio un servizio monopolistico indispensabile, c'è già Trenitalia, quindi il fatto che investitori stranieri investano migliorando l'offerta del trasporto ferroviario è positivo

Stefansen
16-02-18, 20:52
Poi c'è il caso di settori strategici ma quello appunto è un ulteriore caso a parte

ZTL
16-02-18, 20:59
Chi raglia mentre ora dopo esser stato muto dinanzi ai colossi pubblici comunali e nazionali in debito nero... :asd:
Questa è l'unica società ferroviaria AV privata d'Europa.
Va bene così.

Cek
16-02-18, 21:14
Milano-roma prezzi assurdi

Milano-venezia 35 euro e anche piu :rotfl:

In b4 se compri i biglietto con 6 mesi di anticipo risparmi 5 eypo

ZTL
16-02-18, 21:23
Milano-roma prezzi assurdi

Milano-venezia 35 euro e anche piu :rotfl:

In b4 se compri i biglietto con 6 mesi di anticipo risparmi 5 eypo
Hai dati più aggiornati? :fag:

http://www.ilpost.it/2017/01/17/treni-italiani-prezzo-biglietti-sicurezza-puntualita/

Cek
17-02-18, 07:30
https://youtu.be/yVGdnJhwgi8

ZTL
17-02-18, 11:21
Cek, hai rotflato sulle tariffe italiane.
Nel resto del continente come funziona?
Non starai mica dicendo che spari a zero senza neanche spendere un minuto su Google.

Arnald
17-02-18, 12:01
https://youtu.be/yVGdnJhwgi8

:rotfl:
13 minuti di video :rotfl:

Cek
17-02-18, 12:30
Cek, hai rotflato sulle tariffe italiane.
Nel resto del continente come funziona?
Non starai mica dicendo che spari a zero senza neanche spendere un minuto su Google.

Dove ho scritto che all'estero costano di meno?

ZTL
17-02-18, 12:39
Dove ho scritto che all'estero costano di meno?
Spiega cosa c'è da rotflare sulle tariffe italiane, allora, visto che sono fra le più basse d'Europa.
É perchè sono troppo basse?

Cek
17-02-18, 12:41
Per i miei gusti son troppo alte

ZTL
17-02-18, 12:43
Per i miei gusti son troppo alte
Puoi sempre affittare un asinello.