PDA

Visualizza Versione Completa : [Lavoro] lavori multipli



Ciome
16-02-16, 13:01
Ciao. Stamattina mi sono svegliato e ho pensato che probabilmente è il caso che mi trovi un lavoro part-time. I lavoretti (quelli "a caso" con paga irregolare) non fanno più per me, non rendono abbastanza, ci spendo troppo tempo per quello che ci guadagno.

Metto subito in chiaro che per ora sto ancora dai miei, sono ancora un "giovine virgulto" :look:. In pratica sto qua con sta laurea quinquennale in corso e voglio mettere da parte un po' di soldini per comprarmi una macchinina (niente di che, giusto qualcosa che mi porti in giro, specialmente al mio eventuale lavoro). Una volta presa quella, teoricamente al primo lavoro buono che trovo mi trasferisco per conto mio.

Comunque, cercavo consigli su dove cercare un lavoro part-time. Siti ce ne stanno a decine, ma la maggior parte di questi lavori richiede una certa laurea/diploma o, se sono part-time, sono tutta roba tipo badante / portami a spasso il cane / vammi a prendere il figlio a scuola.

C'è un qualche sito / ente in cui dai le credenziali, cosa cerchi a grandi linee e loro cercano per te, avvisandoti nel caso saltasse fuori qualcosa nella tua zona?

A dire il vero il titolo che ho messo sul topic è per un'altra cosa: mi sono ricordato che il mio ex coinquilino all'uni facevamolti lavori su commissione. Non era dipendente credo, semplicemente un collaboratore esterno. E' possibile in quella condizione fare più lavori (di quel tipo) contemporaneamente pur restando in regola? Come soldi prendeva a mala pena quello che serviva per campare stringendo la cinghia, ma faceva tipo collaborazioni con 4-5 imprese diverse...

Shog-goth
16-02-16, 15:25
C'è un qualche sito / ente in cui dai le credenziali, cosa cerchi a grandi linee e loro cercano per te, avvisandoti nel caso saltasse fuori qualcosa nella tua zona?
In teoria gli uffici di collocamento dovrebbero servire a questo ma non ci farei molto affidamento. Per esperienza personale posso dirti che all'estero funzionano abbastanza bene mentre in Italia (mi verrebbe da dire ovviamente) no, però ci sono le agenzie di lavoro inter(i)nale (la "i" puoi sostituirla con una "a", se preferisci :asd:) delle quali si parla un gran male (anche qui ovviamente) ma che quindici anni fa mi trovarono nel giro di pochi giorni tre lavori "papabili" ed in linea con le mie competenze, anche se poi optai per un'attività in proprio.

Insomma, per farla breve: non è così facile, sarebbe meglio (tanto per cambiare ovviamente) avere qualche conoscenza o amicizia che possa aiutare...

Ciome
16-02-16, 21:46
però ci sono le agenzie di lavoro inter(i)nale (la "i" puoi sostituirla con una "a", se preferisci :asd:)

A dire il vero prima ancora di leggere la parte fra parentesi avevo già sostituito con un vuoto, nel senso di agenzia internale, che ti trova un lavoro che ti sembra di essere stato internato. :sir:

E per l'altra cosa?

Shog-goth
16-02-16, 22:07
E per l'altra cosa?
:look: Altra cosa, cosa?

Ciome
17-02-16, 15:08
:look: Altra cosa, cosa?


A dire il vero il titolo che ho messo sul topic è per un'altra cosa: mi sono ricordato che il mio ex coinquilino all'uni facevamolti lavori su commissione. Non era dipendente credo, semplicemente un collaboratore esterno. E' possibile in quella condizione fare più lavori (di quel tipo) contemporaneamente pur restando in regola? Come soldi prendeva a mala pena quello che serviva per campare stringendo la cinghia, ma faceva tipo collaborazioni con 4-5 imprese diverse....

Shog-goth
17-02-16, 15:19
Ci sarebbero i buoni lavoro (http://www.inps.it/portale/default.aspx?itemdir=7512) oppure la prestazione occasionale (http://www.tasse-fisco.com/tassazione-rendite/prestazione-occasionale-come-dichiararla-limiti-tasse-da-pagare/17592/). In alternativa rimane sempre la variante "italiana" del lavoro diversamente bianco... :asd: