PDA

Visualizza Versione Completa : La forma dell’acqua



Alastor_Tiziano
25-02-18, 00:55
Possibile non ci sia un topic al riguardo ?

Comunque visto questa sera, e me ne sono innamorato, veramente un titolo notevole; Del Toro, dopo Crimson Peak, e il suo mezzo flop, ci regala una convincente favola moderna ed una storia d’amore di primissima qualità

Delicato e poetico, interpretato divinamente dai 2 protagonisti, una trama semplice ma scritta benissimo confidata da una fotografia ed un’atmosfera di forte impatto.

Che dire dunque senza dilungarsi ? N’è valsa la pena ? Oh si, anni di meticolosa ed appassionata lavorazione per il regista, meno di 20 milioni di costo, effetti speciali “artigianali” e belli da vedere, 13 candidature all’oscar (per una volta) meritate, un titolo da cui non ti aspetti nulla, e che invece si rivela potente ed ambizioso.

Ancora più bello de “Il labirinto del Fauno”, in pratica un film che ti fa innamorare del cinema e che ti fa ancora credere in esso

VEDETELO se potete :sisi:

Traiano
25-02-18, 10:26
L'ho visto, mi è sicuramente piaciuto ma non grideri al miracolo, anzi , forse complice attese troppe alte ma mi aspettavo qualcosa di un po' piu' "poetico" ecco. Molto ben recitato, felicissima la scelta della Hawkins , con il suo fascino sfuggente mascherato da un aspetto assolutamente e volutamente "normale", quasi anonimo. Sempre convicente Shannon nei suoi consueti ruoli "disturbati". Il film ha un bel finale in crescendo con un epilogo toccante, ma tutta la parte iniziale secondo me poteva essere meglio costruita: l'incontro tra la "sig.na Esposito" e la creatura è troppo immediato , poco misterioso come invece avrebbe dovuto essere, anche lo sviluppo del rapporto fra i due mi ha convinto poco, per contro tutta la prima parte del film è piena di interazioni ed episodi che mi sono sembrati un po' superflui. Nel complesso comunque un bel film, sicuramente da consigliare, ma meno ispirato e visionario di quello che mi sarei aspettato.

Alastor_Tiziano
25-02-18, 11:57
Credo che tu ti sia risposto da solo, avevi appunto aspettative troppo alte, magari aspettandoti qualcosa di sorprendentemente nuovo, come fu per “Il Labirinto del Fauno”.

Io sono stato spinto soprattutto dalla curiosità, scottato dagli ultimi lavori del regista, e sono stato premiato, basse aspettative, ma appagamento totale.

La prima parte è priva di sorprese, quasi raccontata di fretta e furia, ma ti immerge immediatamente nella storia, non l’ho trovato come difetto perché appunto non annoia ma spinge a farti un mucchio di domande, indubbiamente la seconda é migliore ma il film é sostanzialmente un continuo crescendo di emozioni ...
Il finale però é splendido, toccante, immersivo, cosa che accusa quasi tutti i film di Del Toro

Forse non è visionario come ci si aspettava, ma ricrea delle atmosfere da guerra fredda solide e convincenti, e ci si cala con gran semplicità in questa ambientazione, facendoti sentire comunque parte di una splendida favola, dove i cattivi li senti realmente cattivi, e i buoni sono quasi privi di difetti ...


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

ZTL
25-02-18, 15:27
Bello, ma un po' fiacco in certe situazioni.
Alla fine la sensazione era quella di aver visto un film dei Coen senza l'umorismo che li contraddistingue.
Sovietici, militari e tizio delle torte molto sottotono.

Necronomicon
25-02-18, 23:12
Non sono convinto che Crimson Peak sia stato un flop. Al botteghino non so, ma il film ha i suoi momenti, è molto ricercato.
Certo come è gestita la trama non fa onore al resto del film, ma non è brutto.

Questo film ancora deve arrivare nel mio cinema. Aspetto. Sono un po' infastidito dalla creatura, veramente troppo simile il design a altri film di Del Toro, ma a parte questo fastidio pregiudizievole quanto senza peso, sono proprio curioso

Robbie
27-02-18, 20:28
ma perché la creatura è palesemente il tizio di Hellboy? davvero non avevano scazzo di diversificarlo più di così? ho letto in giro che non ha nessun collegamento con Hellboy quindi la cosa mi sembra una presa in giro, in pratica è lui ma non è lui, come in un universo parallelo

comunque mi interessa molto, voglio vederlo, so che mi piacerà

benvelor
28-02-18, 11:46
visto e piaciuto, molto
concordo però della troppa rapidità con cui lei e mimmo si avvicinano: un minimo di paura inziale, timore, poi la curiosità reciproca... ma così è troppo veloce e manca di pathos e anche di forza narrativa, i due solitari che si avvicinano, riconoscendosi simili
cmq, sì, dopo la delusione di crimson peak, guglielmo si è risollevato decisamente: ovvio che va vista come una favola moderna e non cercare il realismo e la razionalità, ma bisogna lasciarsi andare e trasportare dal bimbo interiore, che vuol sentirsi raccontare una bella storia d'amore che vince ogni barriera

Lo Zio
28-02-18, 21:27
bel film romantico "vintage" che lascia ben poco all'immaginazione :asd:


devo dire che ho trovato un pochino eccessiva la scena del ballo :asd:

Pavone Allibratore
01-03-18, 01:50
Lui le esce il pesce? :Lozio:

Det. Bullock
01-03-18, 03:21
ma perché la creatura è palesemente il tizio di Hellboy? davvero non avevano scazzo di diversificarlo più di così? ho letto in giro che non ha nessun collegamento con Hellboy quindi la cosa mi sembra una presa in giro, in pratica è lui ma non è lui, come in un universo parallelo

comunque mi interessa molto, voglio vederlo, so che mi piacerà

Sono entrambi rimandi al Mostro della Laguna Nera:
https://www.google.it/search?q=Mostro+della+Laguna+Nera&client=firefox-b&dcr=0&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ved=0ahUKEwje8bePiMrZAhULZFAKHdWSCccQ_AUICigB&biw=1689&bih=889

Lo Zio
01-03-18, 08:55
Lui le esce il pesce? :Lozio:

letteralmente :fag:

Maybeshewill
02-03-18, 01:24
per me capolavoro

lollazenapalm
05-03-18, 12:04
per me capolavoro

:nono:

Dove si può guardare in streaming assieme agli altri?

Rage
05-03-18, 14:45
Molto poetico, girato benissimo, con costumi, effetti speciali ed effetti pratici al top. Forse il margine di preferenza lo do al Labirinto del Fauno perché all'epoca finì dritto nei feelz in modo del tutto inaspettato, mentre per questo ero più preparato psicologicamente :asd: concordo in parte con chi dice che l'incipit è un po' troppo rapido viste le circostanze, i due che si incontrano e legano, ma già il film dura due ore e sospetto che rallentare la parte iniziale lo avrebbe appesantito più del dovuto

Maybeshewill
05-03-18, 16:30
Oscar miglior film e regia, direi film dell'anno

lollazenapalm
06-03-18, 09:02
Ne ho visto metà stasera finisco di guardare. :look:

Un film del genere non può aver vinto l'Oscar. Almeno fino a metà. Ma non credo che dopo succeda chissà cosa. :look:

E' imbarazzante. La classica storia di altri milioni di film riveduta e corretta. Bella la scenografia, brava lei e gli altri, mah...

Sono migliori alcuni film Netflix orginali usciti nell'utlimo anno. :look:

pity
06-03-18, 10:18
Ne ho visto metà stasera finisco di guardare. :look:

Un film del genere non può aver vinto l'Oscar. Almeno fino a metà. Ma non credo che dopo succeda chissà cosa. :look:

E' imbarazzante. La classica storia di altri milioni di film riveduta e corretta. Bella la scenografia, brava lei e gli altri, mah...

Sono migliori alcuni film Netflix orginali usciti nell'utlimo anno. :look:

Non l'ho ancora visto ma sarà sempre troppo tardi quando smetterete di giudicare i film in base alla trama.

Che palle Il buono, il brutto e il cattivo, ennesima storiella western di spara-spara, soldi e banditi. No?

Robbie
06-03-18, 10:51
è voluto che sia la classica storia alla Bella e la Bestia, può piacere o non piacere

Alastor_Tiziano
06-03-18, 11:28
Adesso si può anche liberamente parlare di pirateria ? :facepalm:


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

benvelor
06-03-18, 11:31
ma no, ieri è uscito all'intervallo e stasera ci ritorna :sisi:

manuè
06-03-18, 12:50
è voluto che sia la classica storia alla Bella e la Bestia, può piacere o non piacere

anche king kong, ma almeno in quello cosalì non inciuciava con lo scimmione.

Robbie
06-03-18, 13:33
anche king kong, ma almeno in quello cosalì non inciuciava con lo scimmione.

beh oddio, le allusioni c'erano, poi per evidente incompatibilità fisica non se n'è fatto nulla :asd:

manuè
06-03-18, 13:39
beh oddio, le allusioni c'erano, poi per evidente incompatibilità fisica non se n'è fatto nulla :asd:

mentre con il bastoncino findus è tutta un'altra cosa? :asd:

Robbie
06-03-18, 14:06
per lo meno il mostro qui non è alto 25 metri

Maybeshewill
06-03-18, 17:23
Ne ho visto metà stasera finisco di guardare. :look:

Un film del genere non può aver vinto l'Oscar. Almeno fino a metà. Ma non credo che dopo succeda chissà cosa. :look:

E' imbarazzante. La classica storia di altri milioni di film riveduta e corretta. Bella la scenografia, brava lei e gli altri, mah...

Sono migliori alcuni film Netflix orginali usciti nell'utlimo anno. :look:

imbarazzo per te

Alastor_Tiziano
06-03-18, 21:17
Ha vinto 2 oscar tecnici, per fotografia ed effetti speciali, e li merita entrambi senza ombra di dubbio ...

Ma vabbè, non potevo aspettarmi altri commenti da chi ha visto un film del genere in streaming su un pc, sarà un miracolo se hai capito la storia ...

Inviato dal mio HUAWEI P9 lite utilizzando Tapatalk

benvelor
07-03-18, 08:40
ma non ha vinto per la scenografia e colonna sonora? :uhm:
oltre che regia e miglior film, quindi no tecnici, direi :uhm:

Robbie
07-03-18, 08:53
film, regia, colonna sonora, scenografia

minchia :look:

Alastor_Tiziano
07-03-18, 10:21
Pensavo di essere nel topic di blade runner ... scusate :facepalm:

Cmq il giudizio non cambia, come si commentare un film visto in streaming ?

Inviato dal mio HUAWEI P9 lite utilizzando Tapatalk

Tyreal
07-03-18, 15:08
Beh, scambiando il sesso dei protagonisti è Splash - una sirena a Manhattan

Mammaoca
07-03-18, 15:14
Pensavo di essere nel topic di blade runner ... scusate :facepalm:

Cmq il giudizio non cambia, come si commentare un film visto in streaming ?

Inviato dal mio HUAWEI P9 lite utilizzando Tapatalk

Beh, aldilà di quanto è poco corretto vedere un film attualmente al cinema in streaming l'assonanza "streaming/visione di merda" non è sempre corretta.

Al 90% si, gli streaming di film che sono in quel momento nelle sale fa cagare ma c'è un 10% (ma pure di meno) dove riescono a trafugare il file sorgente ed è come guardarselo in blueray o dvd a casa propria :asd:

Zeppeli
07-03-18, 16:34
Avrei premiato solo la regia, come miglior film "3 manifesti" è decisamente meglio.

lollazenapalm
10-03-18, 12:01
imbarazzo per te

Finito di vedere, film decisamente orrendo a tratti imbarazzante.

Si salvano le immagini e gli attori ma un film così serve solo a far vincere al botteghino.

Con la stessa trama nel 2006 uscì un film che vale 100 volte questo con Nicole Kidman e con elementi molto simili oltre alla trama ma non se l'è cagato nessuno.

Si chiamava Fur: un ritratto immaginario di Diane Arbus.

Guardatevelo.

Lo Zio
10-03-18, 12:35
Beh, scambiando il sesso dei protagonisti è Splash - una sirena a Manhattan
:asd:

manuè
04-04-18, 16:10
visto, carino, storia gradevole e interpreti bravi.

alcune cose avrebbero potuto evitarle, mentre altre sarebbe stato meglio se fossero state differenti

- le furiose sgrillettature: inutili
- la scena di copulatio con la mogliera, oltre che inutile sembrava tratta da uno dei film "carnali" finti seri degli anni '60-'70 (forse omaggio/citazione?)
- ok, il vecchio era froGio e frustrato... e allora? chissefrega?
- stessa cosa per il commesso razzista ed omofobo: esticazzi?
- invaghimento di lei col coso troppo veloce
- si era capito fin da subito che il capoccia era stronzo, non serviva ribadirlo ad ogni scena
- come anche il generale, noiosissimo supermaxistereotipo del militarismo burocratico
- la roba delle dita: se non ci fosse stata non sarebbe cambiato nulla, il tizio, da bravo stronzone, avrebbe fatto tutto lo stesso e allo stesso modo
- i poteri di guarigione paragnostica del merluzzone ci potevano anche stare ma prima erano inesistenti e poi tutto d'un tratto troppo potenti e per di più immediati
- la battuta finale dello stronzone non ha alcun senso di esistere, per essere coerente col personaggio avrebbe dovuto dargli addosso fino alla morte di uno dei due, ovviamente la sua

ma in generale, lasciando perdere alcune cose, come film simpatico è tranquillamente vedibile.

Maybeshewill
04-04-18, 16:43
:smugpalm:

pasquaz
30-04-18, 16:50
UP! :slowpoke:
Visto ieri con la compagna.
Bah, come questo film possa vincere l'oscar come miglior film è davvero un mistero, filmetto che se non fosse per qualche scena "eccessiva" (sgrillettamenti e qualche scena di nudo) finirebbe da qui a 5 anni nei film "della domenica pomeriggio".
Favola estremamente semplice e lineare, buona la regia e l'ambientazione.
Salto qualsiasi osservazione sulla "logicità" di alcune scene (è una favola dopotutto), rimango perplesso proprio sulla superficialità con cui è stata trattata la "storia d'amore", anche infantile il modo con cui tutti i personaggi sono uno stereotipo (i cattivi che ogni volta che dicono una frase devono sottolineare che son cattivi? nel 2018? eddai...).

Se si va un confronto con "Il labirinto" questo stravince su ogni aspetto.
Alla fine è un film carino e nulla più.

Maybeshewill
30-04-18, 17:12
UP! :slowpoke:
Visto ieri con la compagna.
Bah, come questo film possa vincere l'oscar come miglior film è davvero un mistero, filmetto che se non fosse per qualche scena "eccessiva" (sgrillettamenti e qualche scena di nudo) finirebbe da qui a 5 anni nei film "della domenica pomeriggio".
Favola estremamente semplice e lineare, buona la regia e l'ambientazione.
Salto qualsiasi osservazione sulla "logicità" di alcune scene (è una favola dopotutto), rimango perplesso proprio sulla superficialità con cui è stata trattata la "storia d'amore", anche infantile il modo con cui tutti i personaggi sono uno stereotipo (i cattivi che ogni volta che dicono una frase devono sottolineare che son cattivi? nel 2018? eddai...).

Se si va un confronto con "Il labirinto" questo stravince su ogni aspetto.
Alla fine è un film carino e nulla più.

Ti rendi conto che è una favola ma poi ti lamenti che la struttura del film è proprio quella di una favola
meraviglioso :asd:

pasquaz
30-04-18, 21:25
Ti rendi conto che è una favola ma poi ti lamenti che la struttura del film è proprio quella di una favola
meraviglioso :asd:

hai problemi di comprensione del testo?
il punto del post è che il film è carino ma (mi autoquoto)

come questo film possa vincere l'oscar come miglior film è davvero un mistero,
non so, dare il premio come miglior film DELL'ANNO ad una favoletta raccontata come una favoletta (come dici tu) mi pare un po' strambo.

Maybeshewill
30-04-18, 21:35
io ho detto favola, favoletta lo dici te :asd:

pasquaz
30-04-18, 21:38
io ho detto favola, favoletta lo dici te :asd:

A BEH!
allora hai ragione te :rotfl:
torna in j4s pls, almeno fai ridere un po' di gente lì

pity
30-04-18, 21:48
hai problemi di comprensione del testo?
il punto del post è che il film è carino ma (mi autoquoto)

non so, dare il premio come miglior film DELL'ANNO ad una favoletta raccontata come una favoletta (come dici tu) mi pare un po' strambo.
Il grosso problema qui è che ritieni l'elemento favolistico il punto focale del film, ossia metti al primo posto il soggetto. Che nel cinema è molto spesso la cosa meno importante di un film.

Maybeshewill
30-04-18, 22:02
A BEH!
allora hai ragione te :rotfl:
torna in j4s pls, almeno fai ridere un po' di gente lì

ammazza che acida questa :asd:
va a comprare un po' di sensibilità cinematografica
ah non si può

pasquaz
30-04-18, 22:06
Il grosso problema qui è che ritieni l'elemento favolistico il punto focale del film, ossia metti al primo posto il soggetto. Che nel cinema è molto spesso la cosa meno importante di un film.

e due con problemi di comprensione del testo:

Salto qualsiasi osservazione sulla "logicità" di alcune scene (è una favola dopotutto), rimango perplesso proprio sulla superficialità con cui è stata trattata la "storia d'amore", anche infantile il modo con cui tutti i personaggi sono uno stereotipo
se mi fai un film su una storia d'amore, e questa è trattata in maniera a dir poco superficiale...che rimane?
se mi fai un film dove tutta, ma proprio tutta la storia è linearissima senza il benché minimo colpo di scena
si incontrano, si innamorano, lui è in pericolo, lei lo salva, altro pericolo, lieto fine
di nuovo, che rimane?

pity
30-04-18, 22:41
e due con problemi di comprensione del testo:

se mi fai un film su una storia d'amore, e questa è trattata in maniera a dir poco superficiale...che rimane?
se mi fai un film dove tutta, ma proprio tutta la storia è linearissima senza il benché minimo colpo di scena
si incontrano, si innamorano, lui è in pericolo, lei lo salva, altro pericolo, lieto fine
di nuovo, che rimane?
Invece di insinuare problemi di comprensione del testo (che peraltro non sussistono), fai uno sforzo e prova a dialogare.
Continui a confondere il soggetto con la sceneggiatura, che sono due cose differenti. Il cinema è pieno di storie banali scritte bene o ottimamente (senza neanche mettere sul piatto la regia, la fotografia, il montaggio, eccetera).

La forma dell'acqua propone una storia d'amore bizzarra quanto semplice (banale, se preferisci) ma è un film che parla di diversità, di comunicazione e delle due cose combinate, oltre che della conseguente diffidenza ed intolleranza che ne viene fuori. Ha talmente tanti livelli e sottotesti che ridurlo ad una storia d'amore senza colpi di scena è un po' avvilente.

Perché poi alla fine con questo metro di giudizio posso venire a qui a dire che Il Buono, il Brutto e il Cattivo è l'ennesimo western spara-spara in cui il cattivone muore, l'eroe salva tutti e nel mezzo c'è il movente. Quindi che palle. E invece ovviamente no, perché conta come il film è sceneggiato, diretto e montato (e un po' di altre cose).

In before: seh vabbè mo vuoi paragonare Leone a Del Toro. No, non voglio e non lo faccio.
Se dovessimo considerare grandi film e/o meritevoli di un premio soltanto le pellicole con un soggetto e/o uno sviluppo originale, ci resterebbero pochissimi titoli da ammirare. Per fortuna invece non è così.

manuè
01-05-18, 07:53
il problema della storia d'amore è che è troppo veloce: vede il merluzzone, il colpo di fulmine scatta prima di subito ed in capo ad un paio di scene la relazione è già a livello zoofilo.

lollazenapalm
01-05-18, 08:30
Il film più brutto che abbia mai visto a ripensarci dopo un paio di mesi.

pasquaz
01-05-18, 15:03
Invece di insinuare problemi di comprensione del testo (che peraltro non sussistono), fai uno sforzo e prova a dialogare.
Continui a confondere il soggetto con la sceneggiatura, che sono due cose differenti. Il cinema è pieno di storie banali scritte bene o ottimamente (senza neanche mettere sul piatto la regia, la fotografia, il montaggio, eccetera).

La forma dell'acqua propone una storia d'amore bizzarra quanto semplice (banale, se preferisci) ma è un film che parla di diversità, di comunicazione e delle due cose combinate, oltre che della conseguente diffidenza ed intolleranza che ne viene fuori. Ha talmente tanti livelli e sottotesti che ridurlo ad una storia d'amore senza colpi di scena è un po' avvilente.

Continui a non capire: so benissimo cos'è il soggetto e cos'è la sceneggiatura.
Il problema non è la storia vista e rivista tante volte, ma l'assoluta superficialità con cui è affrontato il tutto: ci han buttato dentro dentro diversità, poi omosessualità, un po' di razzismo, un pizzico di sessismo, una manciata di emancipazione e un tocco finale di antimilitarismo. Tutta sta roba ha fatto un film bellissimo? No, han messo di tutto un po' ma complessivamente il risultato è paurosamente piatto. Zero empatia, zero affezione, non ricordo un momento particolarmente toccante in tutto il film.
Il fulcro del film è la storia d'amore ma è costruito tutto molto in fretta e quasi senza un perchè. Se ricordi nel film si passa dall'uovo sodo per conquistare la sua fiducia all'attrazione "fisica" vera e propria in pochi minuti, praticamente non c'è un gesto o un atto (parole no, of course...) che porti lo spettatore ad essere emotivamente coinvolto.
Il regista ha perso un sacco di tempo con la storia del disegnatore (in binario che alla fine non porta davvero a nulla) o della vita "familiare" del cattivo mentre i momenti insieme dei 2 protagonisti sono ridotti all'osso: se vuoi raccontare una storia semplice la devi raccontare bene. (come han fatto tanti altri nella storia del cinema).

Maybeshewill
01-05-18, 16:41
Il regista ha perso un sacco di tempo con la storia del disegnatore (in binario che alla fine non porta davvero a nulla).

:smugpalm: