PDA

Visualizza Versione Completa : Richiesta insolita: recupero componenti obsolete pc [cit]



magen1
05-03-18, 13:17
In poche parole, secondo voi, dove potrei trovare vecchi componenti per pc o direttamente pc vecchi.
Intendo anticaglie da pentium 3.

Discariche? Non penso ci siano discariche di materiale elettronico perchè se non erro è considerato un rifiuto speciale e quindi chissà dove viene raccolto e comunque non mi risulta esserci roba del genere nelle vicinanze.

Ebay? Vendono componenti specifiche o pc messi bene, non mi pare il caso.

Mercatini? Yes, ma dove?

Fiere dell'informatica? Non ci metterò più piede in quei merdai lì, ormai sono specializzate in stand di spugne asciugatutto e grembiuli ricamati.http://www.gamesvillage.it/forum/images/smilies/icon_smile_drop.gif

Idee?

Amico Fulviuz, dal 2011 ad oggi sai se son cambiate le regole, in meglio?
Quand'ero piccolo ricordo che un giro in discarica non me lo facevo mancare mai, mi ha sempre affascinato poter resuscitare cose o prendere pezzi di ricambio :snob:
E' un po' come vivere in situazioni post apocalittiche :snob:
Poi vennero le isole ecologiche, luoghi che presto divennero come carceri di massima sicurezza, dove ogni pezzo che entrava non poteva più uscire :facepalm:
Ordunque oggi com'è la situa? :uhm:

Ciome
05-03-18, 13:33
Amico Fulviuz, dal 2011 ad oggi sai se son cambiate le regole, in meglio?
Quand'ero piccolo ricordo che un giro in discarica non me lo facevo mancare mai, mi ha sempre affascinato poter resuscitare cose o prendere pezzi di ricambio :snob:
E' un po' come vivere in situazioni post apocalittiche :snob:
Poi vennero le isole ecologiche, luoghi che presto divennero come carceri di massima sicurezza, dove ogni pezzo che entrava non poteva più uscire :facepalm:
Ordunque oggi com'è la situa? :uhm:

la situa è che la roba elettronica va consegnata all'azienda del comune per lo smaltimento come rifiuto speciale o un sarcazzo simile. mi chiedo dove voi troviate ste famose discariche di elettronica.

comunque sono andato a una fiera giusto una settimana fa e si: è diventato un merdaio. sarà che era una fiera piccola ma c'erano:
- 4 stands che vendevano action figures
- 2 che vendevano magliette
- 1 con modelli di aerei telecomandati ciascuno lungo dai 0,5 ai 2 metri, che però non potevano far volare perchè non c'era lo spazio
- 3 stands che vendevano cartucce per stampanti, di cui solo 1 vendeva stampanti e/o cartucce originali
- 1 stand dove un tizio trapanava acciaio e cemento armato perchè vendeva trapani
- 3 stands che vendevano attrezzi
- 1 stand che vendeva quei cosi che servono per spolpare la frutta, quelli che vedete nelle televendite
- 2 stands che vendevano droni di pessima qualità: aka "telaio in plastica rivestito in polistirolo per un drone con 6 eliche e di diametro 70 cm"
- 4/5 stands che vendevano roba di musica (vinili, giradischi, componenti, casse, ampli, ma tutta roba vecchia)
- 1 stand dell'itis locale dove gli studenti mostravano la stampante 3d che avevano costruito
- 2 stands che vendevano memorie flash
- 2 stands che vendevano componenti per pc
- 2 stands di componentistica elettronica
- sparse a random c'erano anche vecchie console, vecchi pc assemblati, giochi vecchi per console


e capite che queste non sono più fiere dell'elettronica

alastor
05-03-18, 13:35
che quando passi vicino ai cassonetti guardi cosa c'hanno lasciato intorno

fulviuz
05-03-18, 13:40
Purtroppo mercatini/fiere sola unica speranza, ce ne sono vari in giro, prepara l'oro e la grattugia per l'oro ovviamente.

L'anno scorso son stato in una fiera elettronica che gira al nordE, non malissimo, ma molto "BAH".

Beh una volta c'erano 10 banchi di venditori di DVD :asd:

magen1
05-03-18, 13:57
mi vien quasi voglia di diventare punto di raccolta :smug:

alastor
05-03-18, 13:58
di borra

magen1
05-03-18, 14:00
che quando passi vicino ai cassonetti guardi cosa c'hanno lasciato intorno
quindi abbandoni abusivi, da queste parti è sempre più raro trovare i cassonetti, visto che ognuno ha il proprio cassonetto a casa.
Dovrei girarmi i condomini nei giorni dell'"eco day" ma non c'ho mai capito quando c'è, sembrano eventi casuali e spesso sono top secret. :asd:

Lo Zio
05-03-18, 14:10
L'anno scorso son stato in una fiera elettronica che gira al nordE, non malissimo, ma molto "BAH".

novegro, fiera radiant?

Pierluigi
05-03-18, 14:37
i computer dismessi dalle aziende restano proprietà delle aziende stesse e quindi non prelevabili se è deciso che debbano andare in discarica..detto questo, basta conoscere i capi e mettersi d'accordo per quando li dismettono...facendo cosi ormai ho una trentina di pc :asd: tutti vecchi ovviamente :smugranking:

magen1
05-03-18, 15:09
i computer dismessi dalle aziende restano proprietà delle aziende stesse e quindi non prelevabili se è deciso che debbano andare in discarica..detto questo, basta conoscere i capi e mettersi d'accordo per quando li dismettono...facendo cosi ormai ho una trentina di pc :asd: tutti vecchi ovviamente :smugranking:

eh, a conoscerli i capi delle aziende.

Ciome
05-03-18, 15:47
i computer dismessi dalle aziende restano proprietà delle aziende stesse e quindi non prelevabili se è deciso che debbano andare in discarica..detto questo, basta conoscere i capi e mettersi d'accordo per quando li dismettono...facendo cosi ormai ho una trentina di pc :asd: tutti vecchi ovviamente :smugranking:

e li tieni li fermi tutti e 30 perchè....?

Pierluigi
05-03-18, 15:53
perchè li colleziono :smugranking:

spesso me li danno pure rotti, da due rotti ne faccio uno funzionante :asd:

usare dosbox non è la stessa cosa che giocare con un vero 486

abaper
05-03-18, 15:59
Amico Fulviuz, dal 2011 ad oggi sai se son cambiate le regole, in meglio?
Quand'ero piccolo ricordo che un giro in discarica non me lo facevo mancare mai, mi ha sempre affascinato poter resuscitare cose o prendere pezzi di ricambio :snob:
E' un po' come vivere in situazioni post apocalittiche :snob:
Poi vennero le isole ecologiche, luoghi che presto divennero come carceri di massima sicurezza, dove ogni pezzo che entrava non poteva più uscire :facepalm:
Ordunque oggi com'è la situa? :uhm:Se abiti nel pavese ti do tutti i miei vecchi pc. Sono cannibalizzati ma un pc esce

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Opossum
05-03-18, 16:17
novegro, fiera radiant?
Il Radiant non è solo a Novegro, penso sia più o meno "itinerante". Due volte l'anno è a Montichiari (casualmente c'è il prossimo weekend e punto a fare un giro).
Altra fiera dove si può trovare roba (sempre meno ogni anno) è Marzaglia, che penso sia più o meno la stessa cosa.

Un posto dove ancora ogni tanto si può pensare di combinare qualche affare è it.comp.retrocomputer.

Lo Zio
05-03-18, 16:20
lo so lo so

il 99% della radiant è agghiacciande paccottiglia cinese, ma ci sono anche dei rivenditori affidabili (ci ho comprato più di una decina di hdd negli ultimi anni)

Opossum
05-03-18, 16:23
lo so lo so
Sì, ma magari qualcun altro no, un'info in più non fa mai male.

Io ormai di retrocomputing non mi occupo più, ma devo fare un giro allo stand militare a vedere se trovo roba utile per l'urbex :asd:

Lo Zio
05-03-18, 16:23
Sì, ma magari qualcun altro no, un'info in più non fa mai male.
:snob:

Fruttolo
05-03-18, 16:39
e li tieni li fermi tutti e 30 perchè....?

perché non c'hanno le ruote :rotolul:

magen1
05-03-18, 17:27
Se abiti nel pavese ti do tutti i miei vecchi pc. Sono cannibalizzati ma un pc esce

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

:asd: grazie dell'offerta, purtroppo siamo lontani
:bua:

Lo Zio
05-03-18, 17:29
Se abiti nel pavese ti do tutti i miei vecchi pc. Sono cannibalizzati ma un pc esce

roba molto vecchia? perchè uno smanettone bravo ci fa uscire un server linux con firewall , mail server, nas al limite etc etc

abaper
05-03-18, 18:44
roba molto vecchia? perchè uno smanettone bravo ci fa uscire un server linux con firewall , mail server, nas al limite etc etcNon vecchissima.
È già un 64 bit, la ram è sicuramente 4 giga, il processore più recente è un amd .
Penso che come muletto vada ancora bene.
L'HD dovrebbe essere 500 giga.
Se ti interessa controllo..

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Lo Zio
05-03-18, 18:50
awh no grazie, era così in generale :asd:

fulviuz
06-03-18, 13:27
https://i.imgur.com/myf5vI4.jpg

scelga signor magen, io ofro tuta roba buona

magen1
06-03-18, 14:28
:vojo: il giorno che schiatterà (se schiatterà, visto che l'ho già fatta resuscitare 2 volte) l'HD4850 me la incornicio ben benino :snob:



also, come chiesi nell'altro topico, sono a tanto così dall'acquistare un E8400 o un Q8300 ma non so se il dissipatore stock dell'E6400 (D60188-001) possa bastare per gli altri 2 proci :vojo: non trovo info utili in merito, da una parte leggo che quel dissi va bene fino ai quadcore, dall'altra leggo che si limitano ad essere buoni solo per i dial core, e solo fino alla serie 7000.
A causa di questo dubbio sono arrivato a cercare alternative free altrove, tipo la monnezza :sisi:

Glasco
06-03-18, 15:29
ho un portatile del...boh...1994?
c'era su windows 3.11
modem interno
floppy disk
scherto 11" o 12" tft
non ricordo le specifiche ma ci giocavo a duke3D e ci scaricavo le foto con le signorine nude
mi pare ci sia pure l'alimentatore originale, devo guardare

chi lo volesse per resuscitarlo se lo può venire a pigliare

Lo Zio
06-03-18, 23:05
https://i.imgur.com/myf5vI4.jpg

scelga signor magen, io ofro tuta roba buona

russian teon is russian


:asd:

KymyA
07-03-18, 10:47
I PENTIUM-PRO !!!!

fulviuz
07-03-18, 19:38
russian teon is russian
:asd:

lel

magen1
24-03-18, 22:14
fanculo ai quad core :alesisi: mi sa che piglio l'E8400 o l'E8500, tanto i quad vengono usati da 4 software messi in croce, meglio più Ghz che più core :alesisi: attendo conferma dal venditore sulla fattibilità di usare il mio attuale dissipatore stock :alesisi:

magen1
13-04-18, 19:48
in barba alle barbe :alesisi: mi son ricordato che mio padre ha un pc con un Q9400 che non usa MAI, ergo mi piglio la sua CPU e gli cedo la mia :alesisi:
la discarica ce l'ho in casa :alesisi:

fulviuz
13-04-18, 19:51
Mi fai paura magenuccio :paura:

Lo Zio
13-04-18, 22:19
in barba alle barbe :alesisi: mi son ricordato che mio padre ha un pc con un Q9400 che non usa MAI, ergo mi piglio la sua CPU e gli cedo la mia :alesisi:
la discarica ce l'ho in casa :alesisi:
una nuova puntata di "accumulatori seriali"

Metatron
14-04-18, 08:12
se può interessare, domani a erba c'è la fiera dell'elettronica, ovviamente non ci metterò piede perchè è una discarica e ci son tagliagole professionisti.
ricordo cataste di scatoloni con portatili morti sbranati venduti a tipo 80-100€ l'uno e a veder le specifiche sembrava di esser sifonati con un estintore :bua:

oppure borse della spesa colme di componenti elettriche vendute a peso tipo 5€ a busta, alcune di dubbio funzionamento (condensatori che perdevano liquidi) quindi immagino direttamente razziati da discariche o monnezza. :asd:

droni tamocchi ovunque, periferiche cinesi multilucine colorate che trovi su siti cinesi a 5-10€ riprezzati a 15-25€ :ok:

unica cosa decente un arcade stick sanwa con grafica di street fighter a circa 30€, pareva nuovo e lo rimpiango ancora oggi.

Lo Zio
14-04-18, 08:13
ci sono anche rivenditori sani, eh :asd:

magen1
15-04-18, 18:18
Garanzia Corsair.

Ho un banco ram DDR2 da 1GB della corsair, c'ho ancora la confezione originale e la fattura d'acquisto.
Sulla confezione c'e' scritto GARANZIA A VITA :smug:

Se il banco e' montato il pc non si avvia, giocando con i vari slot non cambia nulla, ordunque il banco e' andato.
Qualcuno che si e' gia' cimentato con le garanzie corsair?




******************

stavo notando come il dissipatore stock del Q9400 sia grosso la metà del dissipatore stock del E6400 :uhm:, compatibilità a parte (dovrò controllare) mi sa che userò quello dell'E6400 :uhm:
più grosso significa più dissipazione :pippotto:

http://hardverapro.hu/dl/upc/2010-12/24342_6385_intel_e8400_cpu_cooler_thumb.jpg

sono praticamente identici solo che quello del quad è più basso

alastor
21-06-18, 12:47
non è che qualcuno ha un laptop lenovo serie g5 (o simili) da cannibalizzare?
mi interesserebbe il socket di alimentazione :fag:

esto:
https://i.imgur.com/R7nmxSg.jpg

magen1
21-06-18, 12:50
non è che qualcuno ha un laptop lenovo serie g5 (o simili) da cannibalizzare?
mi interesserebbe il socket di alimentazione :fag:

esto:
https://i.imgur.com/R7nmxSg.jpg

https://www.ebay.it/sch/i.html?_from=R40&_trksid=m570.l1313&_nkw=lenovo+socket+cable&_sacat=0

alastor
21-06-18, 13:00
aborro ebay
e preferivo fare un tentativo così che prenderlo su amazon

magen1
21-06-18, 13:01
aborro ebay
e preferivo fare un tentativo così che prenderlo su amazon

https://www.amazon.it/s/ref=nb_sb_noss?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%9 5%C3%91&url=search-alias%3Daps&field-keywords=lenovo+cavo+socket

io comunque non ho alcun lenovo :nono:

magen1
03-01-19, 19:38
oggi son stato all'isola ecologica per buttare un vecchio CRT rotto e...:vojo::vojo::vojo::vojo::vojo::vojo:
tttana quanta bella robaaaaahhhhh
computer, monitor, router, hdd, cazzi e mazzi uooooohhhhhhhhh quanta roba recuperabile :cattivo: :vojo:


ho pure chiesto al redneck di guardia se c'era la remota possibilità di andar lì a prelevare roba piuttosto che depositare :fag: con sua risposta negativa :sad:

fulviuz
03-01-19, 20:02
oggi son stato all'isola ecologica per buttare un vecchio CRT rotto e...:vojo::vojo::vojo::vojo::vojo::vojo:
tttana quanta bella robaaaaahhhhh
computer, monitor, router, hdd, cazzi e mazzi uooooohhhhhhhhh quanta roba recuperabile :cattivo: :vojo:


ho pure chiesto al redneck di guardia se c'era la remota possibilità di andar lì a prelevare roba piuttosto che depositare :fag: con sua risposta negativa :sad:

Finale ovvio :sisi:

magen1
03-01-19, 20:05
:mad: ma dico io almeno nascondetele le robe :mad: e invece no, mi fate andare a me nei vari reparti a depositare la roba nei cassonetti delle tv, e la roba figa lì a 2 centimetri dalle mani :mad:

e pure devo provare a convincere qualcuno :bua:
c'ho da buttare altre 3 robe, se domani c'è n'altro redneck chiederò anche a lui :snob:

fulviuz
03-01-19, 20:07
Ma sarà comunque roba sminchiata causa nebbia, umidità, pioggia, sole ecc... :uhm:

magen1
03-01-19, 20:13
Ma sarà comunque roba sminchiata causa nebbia, umidità, pioggia, sole ecc... :uhm:

i ricordi dei vecchi tempi son troppo lucidi per dimenticare :vojo:



edit: http://lanuovaprovincia.it/cronaca/spreco-negli-ecocentri-buttiamo-cose-ancora-utili/ lasciamo sta va

fulviuz
03-01-19, 20:17
Mi viene il vomito perché la gente con conosce il vero valore delle cose, tipo butta via delle robe in legno che sono WOW e poi si compra i mobili imbarcati che si gonfiano con l'umidità dall'Ikea.
Boh.

magen1
03-01-19, 20:30
e le tv gigantesche buttate perchè non si vede più e basta cambiare un condensatore da 50 centesimi? :fag:

DigitalPayne
03-01-19, 20:32
e le tv gigantesche buttate perchè non si vede più e basta cambiare un condensatore da 50 centesimi? :fag:Beh, non tutti sanno farlo o hanno voglia di farlo. [emoji28]

Sent from my Le X821 using Tapatalk

Lo Zio
03-01-19, 20:33
Beh, non tutti sanno farlo o hanno voglia di farlo.

o la necessità di farlo

magen1
03-01-19, 20:35
ciò non toglie che sia una cagata mostruosa distruggere certa roba :facepalm:

"tessoro, nostro figlio si è rotto una gamba"
"uooooooooooooaaaaaah, mo sci shpacco la capa, poi schopiamo e ne facciamo uno nuoooovooo uoooaahhh"

fulviuz
03-01-19, 20:37
Ci son un sacco di comunità/associazioni che si occupano di risistemare la roba e rivenderla nei giusti canali dando il ricavato in beneficenza :sisi:

Nandos
03-01-19, 23:53
Toh, te la butto lì, magen, se dovesse servirti: surplus24.it (o lo cerchi su ebay, stessi tizi). Ottimo materiale, da lì ho preso dei componenti per vecchi pc rimessi "a nuovo" per zii e clienti con pc di una certa età. Si trova anche roba decente.

magen1
04-01-19, 00:13
Toh, te la butto lì, magen, se dovesse servirti: surplus24.it (o lo cerchi su ebay, stessi tizi). Ottimo materiale, da lì ho preso dei componenti per vecchi pc rimessi "a nuovo" per zii e clienti con pc di una certa età. Si trova anche roba decente.

Tnx, poi ci lurko.
Comunque il senso e lo sfizio é quello di recuperare e trasformare monnezza in cose utili e funzionanti, non tanto quello di comprare roba a cheap :sisi:


Inviato dal mio Apple iLag utilizzando Tappattak

Maelström
04-01-19, 23:20
Ho un pentium II con Nvidia Riva Tnt a stagionare in cantina.

Anche dalle scuole forse si può recuperare roba vintage dismessa.