PDA

Visualizza Versione Completa : Core competencies [parlo inglisc sono professional]



Ciome
08-03-18, 23:39
Visto che di thread su "che sito usare per fare i curriculum" ne abbiamo già aperti diversi, voglio alzare l'asticella. Fare un thread che serva veramente a chi cerca lavoro e che non abbiamo mai aperto.

cdt, elencate, con una breve descrizione, quali sono le competenze che vorreste sempre trovare in una persona che dovreste assumere, o quali sono le competenze che voi avete sviluppato nel vostro lavoro e che sono sicuramente desiderate in qualunque ambito. una sorta di lista delle caratteristiche universalmente desiderabili che ti porti più in alto nella classifica quando le HR sfogliano i curriculum.

alastor
08-03-18, 23:52
( . )( . )

Necrotemus
09-03-18, 00:59
Visto che di thread su "che sito usare per fare i curriculum" ne abbiamo già aperti diversi, voglio alzare l'asticella. Fare un thread che serva veramente a chi cerca lavoro e che non abbiamo mai aperto.

cdt, elencate, con una breve descrizione, quali sono le competenze che vorreste sempre trovare in una persona che dovreste assumere, o quali sono le competenze che voi avete sviluppato nel vostro lavoro e che sono sicuramente desiderate in qualunque ambito. una sorta di lista delle caratteristiche universalmente desiderabili che ti porti più in alto nella classifica quando le HR sfogliano i curriculum.

Avere i requisiti obbligatori richiesti nell'annuncio e se soddisfa anche i requisiti extra meglio ancora, mi facilitava la scrematura dei candidati.
Il cv e la lettera di presentazione mi servono per fare la scrematura e preparare le domande del colloquio, costruendomi un'aspettativa che poi vado a verificare durante il colloquio e i 6 mesi di prova.

Generalmente e' richiesta competenza provata (titolo di studio, meglio certificazioni) e esperienza pregressa in un ruolo simile 1 anno max 3.

Se pensi che quello che e' ho scritto e' troppo ovvio, dovresti porre la domanda in modo piu' specifico.

Given
09-03-18, 01:23
Perché massimo 3 anni? :uhm:

Necrotemus
09-03-18, 02:06
Perché massimo 3 anni? :uhm:

Se ne ha di piu' meglio, ma a seconda della posizione, mi aspetto che una persona voglia progredire in un ruolo superiore dopo un po'. Chiedere 5 anni per coprire una posizione non manageriale non ha molto senso, specie se la persona non ha sviluppato qualche altra competenza.

Dipende comunque dal ruolo

Edito per spiegare meglio: quando si mette x anni di esperienza, si cerca qualcuno che oltre alle competenze richieste ha anche dimistichezza sul campo.

Esempio: a parita' di competenze espresse tra un 2 anni experience e un 5 anni experience, mi aspetto che il 5yrs abbia sviluppato meglio le sue competenze da non dover essere indicate alla pari di uno con meno esperienza, cosa che puo' mostrare elencando risultati reali (target raggiunti, progetti finiti etc) nel cv e nella cover letter.

Altrimenti un 5 anni puo' aver semplicemente aver lavorato in loop con la stessa esperienza di quando stava lavorando da 2, cosa che a me non suona bene.

C'e' da ricordare comunque che nelle aziende grandi e nelle agenzie il processo di selezione e' in parte automatizzato, quindi il cv (che conviene scriverlo con una formattazione pulita e usare una struttura chiara) viene letto da un algoritmo che elenca le parole e i numeri che ritiene importanti (parole abusate o frasi fatte fanno scendere il punteggio).

Se avete il cv in inglese, fate una prova (o usate un fake preso da internet) per vedere come viene letto, saltando la parte del salario possibile perche' e' solo un trucco per prendere dati personali e spingere alla vendita di servizio di consulenza

https://www.adzuna.co.uk/

Ciome
09-03-18, 10:15
bella necro, grandissimo contributo dal punto di vista di chi assume.

se servono esempi specifici, qualcuno di banale:
- parla più di una lingua (ovviamente non se devi andare a fare quello che spala la merda, ma è una cosa apprezzata quasi ovunque, soprattutto nel terziario)
- sa gestire il proprio tempo (puntuale, non si fa fregare di continuo dagli imprevisti perchè li sa tenere in conto, sa quanto ci impiega per le varie attività che svolge)
- capacità di comunicazione/rapporti interpersonali: sa lavorare bene in squadra, lega con la squadra, contribuisce a creare un clima disteso e produttivo

Pavone Allibratore
09-03-18, 10:18
Cosa hai fatto >>> cosa dici di sapere fare

Lo Zio
09-03-18, 10:21
per l'ennesima volta: gli HR non cercano professionalità ma personalità.

fatevene una ragione

manuè
09-03-18, 10:21
( . )( . )

( y )

Pavone Allibratore
09-03-18, 10:22
Scusa Zio, dimenticavo il mercato del lavoro in cui vi dovete districare.

manuè
09-03-18, 10:24
preparare le domande del colloquio
D- come si vede tra 5 anni? :tsk:
R- se mi assumete, dipendente di questa azienda :fag:

magen1
09-03-18, 10:24
decisamente meglio una persona alle prime armi ma appassionata al lavoro (e quindi con una curva di apprendimento favorevole) che un sapientone pluricertificato che entra pretendendo di cambiare la tappezzeria dell'azienda perchè quel colore non riesce a farlo concentrare sul lavoro :sisi:

Lo Zio
09-03-18, 10:25
Scusa Zio, dimenticavo il mercato del lavoro in cui vi dovete districare.

:asd: falsità e ambiguità la fanno da padrone

TeoN
09-03-18, 10:36
Referenze. Io sempre chiamato e verificato. Se non ne vengono indicate le chiedo

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

manuè
09-03-18, 12:00
decisamente meglio una persona alle prime armi ma appassionata al lavoro (e quindi con una curva di apprendimento favorevole) che un sapientone pluricertificato che entra pretendendo di cambiare la tappezzeria dell'azienda perchè quel colore non riesce a farlo concentrare sul lavoro :sisi:

quindi almeno il 75% degli utenti di questo forum è escluso :asd:

Ceccazzo
09-03-18, 12:07
io vorrei principalmente il saper lavorare in gruppo. Preferirò sempre una persona dalle buone competenze che sa lavorare in un ambiente di persone > 1 che del genio, bravissimo, velocissimo, ma che mina l'integrità del gruppo di lavoro. Purtroppo ci ho avuto più volte a che fare, alla lunga rendono il posto di lavoro tossico oppure vengono emarginati anche se bravissimi

manuè
09-03-18, 13:59
in B4 ti capita eleanor shellstrop :asd:

NoNickName
09-03-18, 14:24
per l'ennesima volta: gli HR non cercano professionalità ma personalità.

fatevene una ragione

dici che mi devo vestire più come quello a destra o a sinistra? https://media1.tenor.com/images/6160c15a80d51770f9b47e90cc88ef9b/tenor.gif

Lo Zio
09-03-18, 14:29
dipende da quanto sei niggah :uhm:

GenghisKhan
09-03-18, 15:15
Saper fare i pompini :sisi:

Necrotemus
09-03-18, 18:29
Il saper lavorare in team senza necessaria supervisione e' anche quella una richiesta comune, ma normalmente viene verificata in sede di colloquio con l'altra domanda a contrasto che chiede un esempio in cui si ha avuto un momento difficile con colleghi o clienti.

Se nel cv e nella cover citate bene un progetto o un achievement di gruppo, va da se che la cosa risalta di piu' che scrivere la frasetta nel curriculum.

Riguardo all ' HR, solo in Italia ho avuto colloqui con loro, qui il panel e' fatto dal tuo diretto superiore e 1 o 2 fra manager di dipartimenti con cui potresti lavorare. L'hr era presente in una sola occasione credo solo per costituire il panel di 2 e come supporto al manager.

La domanda dei 5 anni sempre presente, usata per vedere la reazione del candidato e la sua preparazione, la risposta migliore deve essere in linea con quanto detto nella cover: interessato al lavoro per acquisire pratica e conoscenze (mostrate che avete fatto ricerche sull'azienda) proponendo un obiettivo a medio termine, se poi il lavoro veramente vi interessa per fare carriera, andate spediti e mostrate come intendete avanzare; la risposta in cui mirate al lavoro del vostro intervistatore e' cosi' classica e scontata che non fa effetto.

So che in Italia questo sembra alieno, ma qui questa mia risposta e' sempre stata ripresa poi nella progetto personale (non so come tradurlo), dove ogni anno vi date 2-3 obiettivi a medio termine, proponete o vi vengono proposti corsi, il tutto per salire di ruolo o prendere piu' responsabilita'.

Cek
09-03-18, 18:44
Cosa hai fatto >>> cosa dici di sapere fare

Sostanzialmente /thread

Laggente esce da ing e non sa un cazzo

Ciome
09-03-18, 18:47
Sostanzialmente /thread

Laggente esce da ing e non sa un cazzo

e secondo te perchè ho aperto il thread? :asd:

Cek
09-03-18, 18:51
Ammetto di scrollare con potenza ma di fermarmi ai post del pavone :asd:

Cmq tieni presente che (a meno che tu non vada al cern o al cnr) l'80% delle cose che studi servono a una sega nel mondo del trabajo.
Vicerversa l'80% delle cose che servono nel mondo del trabajo non le insegnano all'università (italiana)

Ciome
09-03-18, 18:52
Ammetto di scrollare con potenza ma di fermarmi ai post del pavone :asd:

Cmq tieni presente che (a meno che tu non vada al cern o al cnr) l'80% delle cose che studi servono a una sega nel mondo del trabajo.
Vicerversa l'80% delle cose che servono nel mondo del trabajo non le insegnano all'università (italiana)

ripeto. ma secondo te perchè ho aperto il thread? :asd:

Lo Zio
09-03-18, 20:06
Ammetto di scrollare con potenza ma di fermarmi ai post del pavone :asd:

Cmq tieni presente che (a meno che tu non vada al cern o al cnr) l'80% delle cose che studi servono a una sega nel mondo del trabajo.
Vicerversa l'80% delle cose che servono nel mondo del trabajo non le insegnano all'università (italiana)

nessuno ti insegnerà mai come friggere una patatina :tsk:

Pasta X
09-03-18, 20:52
Referenze. Io sempre chiamato e verificato. Se non ne vengono indicate le chiedo

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando TapatalkO venire presentato da uno della tua rete contatti

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

manuè
11-03-18, 09:57
Referenze. Io sempre chiamato e verificato. Se non ne vengono indicate le chiedo
http://i65.tinypic.com/2r5vygx.jpg

Cek
11-03-18, 10:31
Per la conoscenza del portoghese posso dare i contatti skype di tutte le brasiliane con le quali ho videoscopato

magen1
11-03-18, 11:19
>videoscopato
>...

Pasta X
11-03-18, 19:07
>videoscopato
>...Tu il cazzo lo infili solo in fazzoletti carta igienica e calzini

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk