PDA

Visualizza Versione Completa : Gothic 3



michele131cl
17-02-16, 16:55
https://www.youtube.com/watch?v=LX8sigJBNPc

http://store.steampowered.com/app/39500/

http://www.gog.com/game/gothic_3

Gothic 3 Community Patch v. 1.75

http://www.gothicitalia.it/gothic3.aspx/articolo/patch-g3-ee-1.75

Gothic 3: Forsaken Gods Enhanced Edition

http://store.steampowered.com/app/65600/?l=italian

Questo gioco l'ha regalato anche TGM, l' ho ricominciato da poco con impegno è mi piace, ma sopratutto l' espasione sarebbe da provare o no?

Harlequin
17-02-16, 17:08
Questo gioco l'ho a regalato anche TGM, l' ho ricominciato da poco con impegno è mi piace, ma sopratutto l' espasione sarebbe da provare o no?
No, è pessima e buggata tanto quanto la grammatica del tuo post.
scusa, non mi piacciono in grammar nazi, ma qua ci voleva...

michele131cl
17-02-16, 17:19
Grazie del consiglio :bua::)

heXen
17-02-16, 21:51
La saga di Gothic finisce con Gothic 3. Forsaken Gods non esiste :asd: Gothic 4 mai uscito, difatti Arcania a Gothic tale è uno spinoff :look: A parte la rabbia dei cinghialozzi, ma quanto era bello sto gioco.

Bix91
17-02-16, 22:16
Non aveva più senso mettere tutti i Gothic nello stesso thread?

michele131cl
17-02-16, 22:55
Ho pensato di dividerli perchè ci sono molti anni di differenza dal primo al terzo capitolo

Lulein
17-02-16, 23:48
Forsaken gods lo provai un paio d'anni fa, dopo averne letto peste e corna, forse proprio per quello in fin dei conti non mi dispiacque.
Il gioco base la prima volta lo giocai vanilla :smugpalm:,fu una lotta estenuante contro bug di ogni tipo, non riuscii a finirlo a causa di un bug che non mi faceva liberare Trelis, poi patchato l'ho finito due volte.
Rimane uno dei miei rpg preferiti in assoluto, e reputo Myrtana uno dei mondi videoludici meglio realizzati di sempre.
Peccato per la parte tecnica, nonostante gli anni passati e le varie patch, a me non è mai girato fluidamente, anche se non l'ho ancora provato sulla mia configurazione attuale, ma dubito che troverò miglioramenti.

Bix91
17-02-16, 23:54
Ho pensato di dividerli perchè ci sono molti anni di differenza dal primo al terzo capitolo
Non mi pare un granché come motivo, anche perché la quantità di commenti difficilmente sarà tale da creare confusione tra i vari giochi :sisi:

Inviato dal mio Xperia Z3 utilizzando Tapatalk

heXen
17-02-16, 23:55
Con la community patch e configurazioni attuali gira fluidissimo ;)

d'accordissimo su Myrtana, è anche uno dei miei RPG preferiti in assoluto.

Lulein
18-02-16, 09:29
Con la community patch e configurazioni attuali gira fluidissimo ;)

d'accordissimo su Myrtana, è anche uno dei miei RPG preferiti in assoluto.

Ecco, mi fai salire la scimmia di reinstallarlo, se solo non avessi già diversi titoli da giocare.....più altri impegni (:moglie:)

Darkless
18-02-16, 09:45
Con la community patch e configurazioni attuali gira fluidissimo ;)


Ma se stuttera qua e là anche con gli SSD :asd:

heXen
18-02-16, 11:23
E che ti devo dire :asd: A me con un i5 4690k 8gb di ram e una GTX970 abbinata a un SSD girava fluido :D

Darkless
18-02-16, 12:01
E che ti devo dire :asd: A me con un i5 4690k 8gb di ram e una GTX970 abbinata a un SSD girava fluido :D

E' sempre stato fortemente basato sul culo.
Fermorestando che si parla di un gioco del 2006 eh :asd:

heXen
18-02-16, 12:40
E che senza la CP tecnicamente faceva acqua non dico da tutte le parti ma quasi :asd:

Lulein
18-02-16, 14:09
Uno dei difetti maggiori e che il gioco caricava l'intero mondo (enorme) in ram, e i PC dell'epoca avevano in media 1 o 2 Gb.
Io lo giocai vanilla su un PC con 1Gb di ram, ed uno dei bug più ricorrenti che avevo era che dopo il lunghissimo caricamento iniziale, invece del pg, visualizzavo soltanto la spada e l'elmo. :facepalm:.
Quindi ricaricare e risorbirsi altri due o tre minuti, con la speranza che andasse bene....problema che non si è più presentato dopo la CP.

Black-Dragon
18-02-16, 14:35
Io ho installato CP 1.75, content mod e questpak tutto aggiornato alle ultime versioni che ho trovato nel "lontano" gennaio 2013, eseguito su un pc equipaggiato con windows 7 Home Premium x64, intel core 3570, 8 GB di ram, GTX 650, driver forceware sempre aggiornati con le ultime versioni disponibili durante i vari rilasci che ci sono stati durante i tre mesi di gioco (NO BETA), risoluzione 1366*768 tutto a ultra e installato su un WD Caviar Blue 500 GB. Il framerate era estremamente stabile e fluido con naturalmente vsync attivato su un monitor a 60 hz di refresh, ma era davvero ma davvero la fiera dello stuttering. E comunque qualche bug ho continuato a riscontrarlo, tipo personaggi recalcitranti a seguirmi che si ostinavano a voler passare in percorsi obbligati o che indietreggiavano fino a perdersi, nemici compenetrati nei muri e irraggiungibili (seppur raramente). La versione installata era la GOTY retail con finta copertina in legno (cioè il legno era solo disegnato in un normale box dvd) che se non sbaglio aveva già l'ultima patch ufficiale installata.

Lulein
18-02-16, 14:54
Altro ricordo indelebile della mia prima run, è che col cazzo che avevi subito la mappa del mondo appoggiata li sul tavolo ad Ardea, ce l'aveva il barcaiolo a Sildern, ma prima di arrivarci....ricordo ancora quando, con le lacrime agli occhi per la felicità, riuscii ad arrivare a Okara seguendo soltanto le indicazioni vocali di qualche ribelle.
Bellissima Myrtana, a suo modo anche il Varant....il Nordmar invece l'ho sempre odiato, per come è intricato e per le bande di goblin in agguato.
Michele 131, perchè l'hai fatto? :cattivo:, perchè hai aperto questo topic?
La mia vita scorreva abbastanza tranquilla e non pensavo minimamente a G3.....adesso mi sembra di non poter andare avanti senza rigiocarlo, e so gia che non avrò abbastanza tempo per poterlo fare :piange:

heXen
18-02-16, 14:59
La mia prima esperienza nel Nordmar è stata mistica :asd: Mi sarò perso diverse volte, a volte volevo raggiungere un altopiano e mi trovavo sotto, poi invece cercavo di scendere e non riuscivo :asd: , i mastri fabbri erano una cosa assurda e andavo alla ricerca degli schermi per fare le spade più potenti, la battaglia della fornace è stata una delle più toste mai viste :paladin: . Ciliegina sulla torta, la via che porta alla torre di Xardas, durante la prima attraversata, verso l'ultima parte della salita, tra ambientazione e colonna sonora era si aveva l'impressione di qualcosa di magico, bellissimo. Anche il monstero nella zona innevata non era niente male.


Il content mod è una figata :asd:

https://www.youtube.com/watch?v=T56c1HVcvSs

michele131cl
18-02-16, 15:35
Altro ricordo indelebile della mia prima run, è che col cazzo che avevi subito la mappa del mondo appoggiata li sul tavolo ad Ardea, ce l'aveva il barcaiolo a Sildern, ma prima di arrivarci....ricordo ancora quando, con le lacrime agli occhi per la felicità, riuscii ad arrivare a Okara seguendo soltanto le indicazioni vocali di qualche ribelle.
Bellissima Myrtana, a suo modo anche il Varant....il Nordmar invece l'ho sempre odiato, per come è intricato e per le bande di goblin in agguato.
Michele 131, perchè l'hai fatto? :cattivo:, perchè hai aperto questo topic?
La mia vita scorreva abbastanza tranquilla e non pensavo minimamente a G3.....adesso mi sembra di non poter andare avanti senza rigiocarlo, e so gia che non avrò abbastanza tempo per poterlo fare :piange:

Questo gioco nonostante i difetti è molto amato, vi immaginate se aveva un supporto ufficiale dei mod come Skyrim o Fallout:sir: che occasione persa

Darkless
18-02-16, 16:53
Gothic 3 veramente faceva pena anche al di là dell'aspetto tecnico. Caratterizzazioni dei personaggi storici stravolte, quest pessime, open world totalmente inutilizzato, dialoghi mhè, bilanciamento ad minchiam e un combat che nemmeno con l'accanimento terapeutico delle patch diventa decente. Un fail su tutta la linea. Caduta a picco rispetto ai predecessori sotto tutti gli aspetti. Finito a fatica.

Harlequin
18-02-16, 17:04
L'unica cosa davvero davvero buona era la morfologia del territorio, disegnato proprio bene soprattutto nella parte centrale.
Peccato che anche questo aspetto scada parecchio perchè l'esplorazione è decisamente meno interessante che nei precedenti capitoli, a causa di quest meh e del loot dei forzieri teoricamente più ghiotti generato in maniera sequenziale.

manuè
18-02-16, 19:27
G3 l'ho giocato direttamente con la megapatch amatoriale ed il quest pack (non ricordo se anche con altro) e mi è piaciuto come gli altri gothic.


p.s.
finito all'85° livello.

heXen
18-02-16, 21:32
Gothic 3 veramente faceva pena anche al di là dell'aspetto tecnico. Caratterizzazioni dei personaggi storici stravolte, quest pessime, open world totalmente inutilizzato, dialoghi mhè, bilanciamento ad minchiam e un combat che nemmeno con l'accanimento terapeutico delle patch diventa decente. Un fail su tutta la linea. Caduta a picco rispetto ai predecessori sotto tutti gli aspetti. Finito a fatica.


Che hai contro il combattimento magico di Gothic 3? Ha? :asd:


Il fatto è che i primi due erano strutturati in capitoli, il terzo no. La scelta giusta sarebbe stata riuscire a dare lo stesso Openwolrd che era ma con la struttura Gothic 2 style, sembra impossibile ma secondo me lo era. Il fatto è che loro lavorarno anche discretamente maluccio, non riuscirono a terminare i lavori in tempo e il gioco uscì praticamente in fase beta(lo ricorderete). Quindi in questo PB ha le sue colpe di sicuro. Ma ovviamente non sono d'accordo sulla tua opinione in Gothic 3 :asd:

Darkless
18-02-16, 21:51
Se fai un gioco con 7 paesini con quest brevi,assolutamente identiche ed orribili che si risolvono nell'immediato circondario non hai fatto un openworld, hai fatto un pessimo copia-incolla.

Black-Dragon
18-02-16, 22:58
Infatti il questpak amatoriale serviva a collegare maggiormente tutti i territori. Era davvero pieno di dialoghi aggiuntivi, ricorderete che è abbastanza facile capire quali sono aggiunte e quali no, visto il doppiaggio tedesco fatto con il microfono da casa propria :rotfl:

Harlequin
18-02-16, 23:28
Che hai contro il combattimento magico di Gothic 3? Ha? :asd:

Non esagera: che sia melee, ranged o magico il combat di G3 faceva proprio pena :asd:

Lulein
18-02-16, 23:31
Vero che le varie città erano troppo scollegate tra loro, ma il filo conduttore di tutto era semplicemente il dominio totale degli orchi sulle terre centrali, e in maniera minore nel Varant e nel Nordmar, con vari rifugi di ribelli imboscati tra le montagne, secondo me l'impianto generale reggeva bene, o per lo meno a me ha catturato fin da subito.
Vero è anche che nelle mie partite mai ho collaborato con gli orchi, e non posso dire quali siano le differenze oggettive o i cambi di trama facendo questa scelta. :)

heXen
18-02-16, 23:34
Io mi ci divertivo a castare alternativamente palle di fuoco a pioggia di fuoco e abbrustolire tutti :asd:


Poi con la mod della Enhanced era uno spasso :asd:

https://www.youtube.com/watch?v=SeLQQSkv6SY

Ma i gusti son gusti :look:

il_Fabri
18-02-16, 23:40
Ranged e magico mai provati, il fatto che in melee bastasse attaccare a ripetizione per non essere attaccati lo rendeva davvero atroce. L'avversario stava in difesa, poi finiva la stamina e anche parando subiva danni. Così in ogni combattimento :bua:

per me cmq le cose peggiori erano (vabbè, bug a parte)
a) combat system atroce
b) il sistema di rep, in ogni accidenti di città dovevi sempre portare la rep al 75%. Oltre che in alcune al 100% si arrivava, il altre ci si fermava poco prima.
c) a ishtar non potevi entrare senza uccidere almeno qualche mago dell'acqua (serviva 75% di reputazione con gli hashishin)
d) i finali, sant'iddio, i finali! Quello "vero" sarebbe stato allearsi con Xardas e uccidere il re e zuben ma il primo era ampiamente evitabile. Volendo uno prendeva prima la missione di innos, andava dal re chiedendogli lo scettro, andare ad accoppare zuben (entrando a ishtar senza problemi avendo accoppato magari tutti i maghi dell'acqua), tornare da xardas e ehi, sei un vero seguace di adanos, andiamo a farci una passeggiata fino a myrtana
e) liberare i due templi di mora-sul e al-shedim equivaleva per gli hashishin a liberare due città

Lulein
18-02-16, 23:54
a ishtar non potevi entrare senza uccidere almeno qualche mago dell'acqua (serviva 75% di reputazione con gli hashishin)

La prima volta a Ishtar ci sono entrato di nascosto, saltando il muro, ora non ricordo il punto esatto, ma è possibile farlo.
Certo, appena ti sgamano, ti si rivolta contro tutta la città. :charge:

heXen
18-02-16, 23:59
Ma le roccaforti delle fazioni avevano il coprifuoco per gli stranieri, mi pare logico :asd: Se non eri fidato non entravi, e se entravi ti attaccavano :asd: ovvio che per entrare a Ishtar dovevi far fuori i nemici degli Hashishin :asd: Visto che cmq erano i cattivi più cattivi tra gli umani del gioco e servi di beliar.

Il finale neutrale era con Xardas distruggendo gli artefatti di Adanos, scegliendo Innos Xardas rimaneva deluso, il fianle di beliar è quello più violento :asd:

soldier
19-02-16, 00:04
Gothic 3 veramente faceva pena anche al di là dell'aspetto tecnico. Caratterizzazioni dei personaggi storici stravolte, quest pessime, open world totalmente inutilizzato, dialoghi mhè, bilanciamento ad minchiam e un combat che nemmeno con l'accanimento terapeutico delle patch diventa decente. Un fail su tutta la linea. Caduta a picco rispetto ai predecessori sotto tutti gli aspetti. Finito a fatica.
Straquoto ogni virgola,i bug erano l' ultimo dei problemi...un gioco senza trama,con quest uguali totalmente slegate fra di loro..in pratica non si sapeva che fare e perché andarsene in giro per i villaggi

Inviato dal mio ASUS_T00Q utilizzando Tapatalk

heXen
19-02-16, 00:12
Il non sapere che fare era solo temporaneo, perchè il gioco era "vecchia" scuola e prima di conoscere il vero obiettivo ovviamente da "naufraghi" dovevamo prima ambientarci piano piano tra la realtà locale e solo dopo venire a conoscenza dei fatti veramente importanti, mi sembra strano che non lo abbiate capito :asd:


Arrivavamo in una terra devastata dal conflitto tra umani e orchi, con gli orchi padroni delle cittadelle e avamposti e gli umani che si dividevano tra quelli resi servi nelle città e i ribelli. Ovvio che gli obiettivi nelle terre centrali fossero quelli di aiutare i ribelli o gli orchi, quindi acquistare pacchi di armi e aiutare i ribelli a ogni luogo di interesse oppure il contrario. Ma gli obiettivi locali cambiavano nel Nordmar ad esempio, che era una terra ancora abbastanza selvaggia e più libera, dove i clan nordici avevano una certa indipendenza, nel deserto ovviamente c'era l'alleanza tra orchi\hashishin contro le tribù locali. Nessuno obbligava a liberare\opprimere tutte le città, almeno prima del tempo quindi le missiosi giocoforza ripetitive che si ripresentavano per cause di forza maggiore potevano essere evitate :sisi:

il_Fabri
19-02-16, 00:24
Ma le roccaforti delle fazioni avevano il coprifuoco per gli stranieri, mi pare logico :asd: Se non eri fidato non entravi, e se entravi ti attaccavano :asd: ovvio che per entrare a Ishtar dovevi far fuori i nemici degli Hashishin :asd: Visto che cmq erano i cattivi più cattivi tra gli umani del gioco e servi di beliar.

però a faring potevi entrarci (sia il primo che il secondo livello ) senza problemi. Non è che ti servisse il 75% di rep con gli orchi. O meglio, ti serviva giusto per il terzo livello :) Idem Vengard, per parlare col re non dovevi essere ben conosciuto dai ribelli.
Così, eh. Avessero messo un requisito di fazione per Zuben, nessun problema. Per la città tutta è diverso.

riguardo al fatto che siamo sbarcati e non sappiamo cosa fare: veramente appena parliamo coi compagni ad Ardea ci viene detto: trova Xardas (che è chissà dove e che troveremo tra qualche decina di ore... geniale, davvero). Dopodichè andiamo a zonzo di città in città e ogni tanto possiamo chiedere informazioni su xardas (così a memoria ricordo lo sciamano di trelis, forse quello a geldern e il capo di cape dun). E sì, in quel caso veniamo a sapere che è su nel nordmar.
Non dico di piazzarlo a 20 metri da dove si parte, ma insomma, un po' meno lontano? Per fare un paragone, è come mettere i greybeards di skyrim nei dintorni del volkihar castle.

Bix91
19-02-16, 00:39
Infatti il questpak amatoriale serviva a collegare maggiormente tutti i territori. Era davvero pieno di dialoghi aggiuntivi, ricorderete che è abbastanza facile capire quali sono aggiunte e quali no, visto il doppiaggio tedesco fatto con il microfono da casa propria :rotfl:La principale ragione per cui l'ho sempre evitato accuratamente.

Black-Dragon
19-02-16, 02:38
Io ho fatto tutte le quest possibili e immaginabili appena prima di scatenare l'inferno, poi ho fatto un SAVEGAME gigante. La run normale l'ho fatta espugnando le città degli orchi e schierandomi dalla parte dei ribelli, quindi ho seguito Innos e svolto il finale. Per curiosità poi ho fatto anche gli altri due finali per vedere com'erano, ma non avendo voglia dopo tre mesi intensi e volendo finalmente cambiare gioco, sono andato giù di GOD MODE e fatto i due finali alternativi nel giro di boh un'oretta forse :asd:

La parte più appagante è stata trovare il progetto per lo spadone più potente di tutto il gioco che è un pezzo rarissimo, mi pare ne esistano uno o due in tutto il gioco e idem la materia prima per forgiarlo...

Darkless
19-02-16, 07:57
Vero che le varie città erano troppo scollegate tra loro, ma il filo conduttore di tutto era semplicemente il dominio totale degli orchi sulle terre centrali, e in maniera minore nel Varant e nel Nordmar, con vari rifugi di ribelli imboscati tra le montagne, secondo me l'impianto generale reggeva bene, o per lo meno a me ha catturato fin da subito.
Vero è anche che nelle mie partite mai ho collaborato con gli orchi, e non posso dire quali siano le differenze oggettive o i cambi di trama facendo questa scelta. :)

Arriva al villaggio (città non ce ne sono, al massimo villaggi un po' più grossi, roba che Khorinis te la sognavi di notte. Anzi una han ben pensato di fartela trovare distrutta e ridurla a una sessione di hack 'n slash, l'altra minuscola e riservata al path evil ) fai le 4 o 5 quest pressochè identiche a quelle che hai appena fatto (ammazza x mostri con un aggettivo a caso, vinci nell'arena, ritrova l'oggetto X etc. ) per alzare i numerini della fazione che ti interessa e passi alla location successiva a rifare ancora le stesse cose. Quello era il filo conduttore. Si vede che oltre ai soldi anche le idee mancavano.

manuè
19-02-16, 09:30
Ma le roccaforti delle fazioni avevano il coprifuoco per gli stranieri, mi pare logico :asd: Se non eri fidato non entravi, e se entravi ti attaccavano :asd: ovvio che per entrare a Ishtar dovevi far fuori i nemici degli Hashishin :asd: Visto che cmq erano i cattivi più cattivi tra gli umani del gioco e servi di beliar.

Il finale neutrale era con Xardas distruggendo gli artefatti di Adanos, scegliendo Innos Xardas rimaneva deluso, il fianle di beliar è quello più violento :asd:
io mi sono tenuto sul più neutrale possibile fino alla fine, dopodichè ho fatto fuori tutti (letteralmente) in tutte le citta, mappe e territori e poi me ne sono andato con xardas a... boh?

Harlequin
19-02-16, 10:06
Non dico di piazzarlo a 20 metri da dove si parte, ma insomma, un po' meno lontano? Per fare un paragone, è come mettere i greybeards di skyrim nei dintorni del volkihar castle.

Ma non è neanche la lontananza il problema, anzi. La cosa brutta, è che è impostata di merda e senza uno straccio di evoluzione nè di contenuti. Avrebbe potuto essere la quest cardine che ti fa esplorare con criterio il mondo, dandoti obiettivi su più step portandoti a visitare zone diverse dove il mago era passato, trovando vari indizi su sue attività in questa o quella location, dove magari ci sarebbero state quest dedicate a scoprire di più su di lui e sulla sua posizione attuale, e perchè no rimediare a qualche suo casino.
Così com'è invece è inutile e per nulla presente, dopo relativamente poco vieni a sapere che è nel Nordmar e stop, finita lì. Quando avrai voglia e livello adatti andrai a parlargli, e per decine di ore rimane una voce morta nel diario.

Darkless
19-02-16, 10:12
Vogliamo parlare dell'unico maestro che ti insegna ad usare 2 spade piazzato quasi nell'end-game ? :asd:

manuè
19-02-16, 10:12
Infatti il questpak amatoriale serviva a collegare maggiormente tutti i territori. Era davvero pieno di dialoghi aggiuntivi, ricorderete che è abbastanza facile capire quali sono aggiunte e quali no, visto il doppiaggio tedesco fatto con il microfono da casa propria :rotfl:
in effetti G3 ha avuto il pregio di farmi apprezzare il tedeschese :asd:

Mr Yod
19-02-16, 13:29
Non aveva più senso mettere tutti i Gothic nello stesso thread?
No, invece va benissimo così: teniamoli separati. :bua:


Gothic 3 veramente faceva pena anche al di là dell'aspetto tecnico. Caratterizzazioni dei personaggi storici stravolte, quest pessime, open world totalmente inutilizzato, dialoghi mhè, bilanciamento ad minchiam e un combat che nemmeno con l'accanimento terapeutico delle patch diventa decente. Un fail su tutta la linea. Caduta a picco rispetto ai predecessori sotto tutti gli aspetti. Finito a fatica.
Quoto: con le raffiche di colpi dei nemici che nemmeno in Dragonball sono così veloci e l'impossibilità di portare a termine un'azione più lunga di mezzo secondo (anche con la patch) perchè venivano sempre interrotte e ti riducevano ad usare sempre e solo gli attacchi base o le palle di fuoco rapide. :facepalm:

Darkless
19-02-16, 14:10
Quoto: con le raffiche di colpi dei nemici che nemmeno in Dragonball sono così veloci e l'impossibilità di portare a termine un'azione più lunga di mezzo secondo (anche con la patch) perchè venivano sempre interrotte e ti riducevano ad usare sempre e solo gli attacchi base o le palle di fuoco rapide. :facepalm:

Io ho finito il gioco usando praticamente tutto il tempo l'attacco rotante dell'alabarda che trovi a inizio gioco. Range superiore a quasi tutti i nemici e non da scampo. Meglio anche degli spadoni magici. La rogna erano i gruppi di nemici da sfoltire ma sfruttando la stupidità dell'IA con un po' di pazienza si isolavano uno ad uno. Si vede benissimo come lla modeifica della EE per farli attaccare in contemporanea abbia rotto il gioco. Certo era tutto fuorchè divertente.

Black-Dragon
19-02-16, 15:29
Ma infatti la prossima run la farò senza bilanciamento alternativo, a parte che voglio vedere come cambia il gioco

heXen
19-02-16, 15:32
Esasperare un comportamento come quello di usare per tutto il tempo l'alabarda con l'attacco rotante credo sia il miglior modo per enfatizzare i difetti in maniera inutile e perdersi il buono che ha il gioco, imho ovviamente :asd: :look:

Darkless
19-02-16, 15:35
Di buono non c'è nulla in un titolo con ia e combat irrimediabilmente rotti e quello è il metodo più rapido per far fuori i nemici, indi per cui finire il gioco. (senza fare il mago ovviamente)

heXen
19-02-16, 15:39
Secondo me hai esagerato dicendo che di buono non ha nulla ma vabbè :asd:


Io cmq ricordo di aver fatto più di una run anche con spade e nonostante il combat avesse dei difetti con la giusta abilità si riuciva a combattere bene sia contro orchi che contro umani, ci voleva giusto un pò di abilità e capire le meccaniche di gioco.

Black-Dragon
19-02-16, 15:45
Secondo me hai esagerato dicendo che di buono non ha nulla ma vabbè :asd:


Io cmq ricordo di aver fatto più di una run anche con spade e nonostante il combat avesse dei difetti con la giusta abilità si riuciva a combattere bene sia contro orchi che contro umani, ci voleva giusto un pò di abilità e capire le meccaniche di gioco.
Infatti anche per me g3 ha un suo perchè, altrimenti non sarei riuscito a giocarlo per più di 100 ore obbligandomi a finire al 100% le quest (giusto con due o tre mi son dovuto arrendere ma non per colpa mia)

Darkless
19-02-16, 16:53
Secondo me hai esagerato dicendo che di buono non ha nulla ma vabbè :asd:


Dialoghi ? Mhè
Caratterizzazioni ? :facepalm:
Quest ? Velo pietoso
Grafica ? Forse all'uscita, giocato all'epoca della EE finale non dice nulla
Combat ? Pessimo
Esplorazione ? Rovinata dal combat di cui sopra e la genialata della sequenza di casse.
IA ? Rotta e pessima
Trama ? Lasciamo perdere.

Ho scordato qualcosa ? Ah sì i finali di merda.

Un inno ai limiti, finanziari e personali, dei PB.



Io cmq ricordo di aver fatto più di una run anche con spade e nonostante il combat avesse dei difetti con la giusta abilità si riuciva a combattere bene sia contro orchi che contro umani, ci voleva giusto un pò di abilità e capire le meccaniche di gioco.

Riesci sempre a combattere alla fine, ma il CS resta rotto sia normale che con bilanciamento alternativo, che lo rende solo più frustrante.

heXen
19-02-16, 19:10
Dialoghi ? MhèCaratterizzazioni ? :facepalm:Quest ? Velo pietosoGrafica ? Forse all'uscita, giocato all'epoca della EE finale non dice nullaCombat ? PessimoEsplorazione ? Rovinata dal combat di cui sopra e la genialata della sequenza di casse.IA ? Rotta e pessimaTrama ? Lasciamo perdere.Ho scordato qualcosa ? Ah sì i finali di merda.Un inno ai limiti, finanziari e personali, dei PB.Riesci sempre a combattere alla fine, ma il CS resta rotto sia normale che con bilanciamento alternativo, che lo rende solo più frustrante.vabè a sto punto andiamo con ordine :asd:

heXen
19-02-16, 19:27
vabè a sto punto andiamo con ordine :asd:e niente, non mi fa rispondere con il post lungo :asd: proviamo a spezzettarlo


Dialoghi? Che hanno che non vanno? Non saranno a livelli di TW3 ma per il 2006 erano buoni, lester e diego erano rappresentati ottimamente, così come gli altri. Gli orchi con la quale iniziavamo un dialogo erano credibili e ben caratterizzati.

- - - Aggiornato - - -

Caratterizzazione? Non saranno da oscar ma alcuni png erano fatti bene, ok che da questo punto di vista(a parte pochi casi comeJaffar) i PB non hanno mai brillato


Quest? Ci sono quelle ripetitive ok, ma anche qui i PB non hanno mai brillato

- - - Aggiornato - - -

Grafica? Se parliamo solo di grafica per il 2006 si difendeva bene


Combat? il combat malee aveva dei limiti e già lo abbiamo detto, voi per un pò di impegno avreste potuto mettercelo e vi sareste accorti che poteva offrire soddisfazioni. Il combat magico invece è fatto abbastanza bene, se non avete provato una run da mago ancora peggio

- - - Aggiornato - - -

Esplorazione? l'esplorazione di Myrtana, Nordmar e Varant non può essere limitata a una sequenza di casse, il gioco offre zone interessanti e piacevoli da esplorare invece.


IA? Ok la IA poteva essere ampiamente migliorabile, soprattutto con gli schiavi che dovevi riportare dai ribelli e che si incastravano spesso, ma per il resto non ci sono particolari problemi

- - - Aggiornato - - -

Trama? E che avrebbe di così inglorioso? Non possiamo dire che ci troviamo difronte al nuovo termine di paragone ma la trama offre spunti interessanti ed è ampiamente sopra la sufficienza.

- - - Aggiornato - - -

I finali: Il finale neutro con Xardas è il più bello dei tre, e offriva anche spunto per un seguito nel nuovo regno. Il finale di Innos è anchì'esso valido e discretamente articolato, quello di beliar seppu l'abbia apprezzato di meno si difende discretamente. Non esiste nessun finale di merda come dici tu :asd:

Darkless
19-02-16, 19:54
Se vabbè, te la faccio semplice: prendi tutti i pregi e le qualità di spicco di Gothic 1 e 2 e levali dai giochi. Ecco, hai fatto Gothic 3.

Lulein
19-02-16, 21:31
Secondo me, il fatto che dopo dieci anni siamo qui a discutere animatamente sulle qualità e sui difetti di G3, non può che significare che è un gioco che è rimasto impresso indelebilmente nella testa di molti videogiocatori, a differenza di altri titoli.
Per quanto mi riguarda, lo reputo l'ultimo vero capolavoro dei Piranha, alla pari dei primi due, anche se diversissimo. :)

Darkless
19-02-16, 23:20
Io veramente sto solo indicando difetti, qualità proprio non ne ho viste.
A parte quello, macchè 10 anni, la stragrande maggioranza della gente l'ha giocato 5-6 anni dopo l'uscita quando han finito le patch amatoriali. :asd:
Poi oh, la bruttura spinta resta in mente tanto quanto le cose belle.

manuè
20-02-16, 10:04
Ila stragrande maggioranza della gente l'ha giocato 5-6 anni dopo l'uscita quando han finito le patch amatoriali. :asd:
ovvio, non si può giocare G3 senza la megapatch amatoriale, senza è semplicemente un gioco incompleto.
personalmente, quando leggo o scrivo di G3, do per scontato che si sta parlando della versione con quella patch :sisi:

heXen
20-02-16, 10:18
Io veramente l'ho finito più volte senza nessuna aggiunta e senza quasi problemi a parte il crash che avvenivano abbastanza spesso :sisi: ma per dire, anche Oblivion e Fallout 3 mi crashavano, come anche new vegas :asd:

Lulein
20-02-16, 10:24
Infatti, io lo giocai qualche mese dopo l'uscita, e non riuscii a finirlo a causa di un bug che non mi permetteva di proseguire.
La mia partita durò comunque un centinaio di ore, e non sto ad elencare le peripezie che mi toccò inventarmi per aggirare tutte le magagne per arrivare a quel punto.
Probabilmente altri sono comunque riusciti a finirlo, visto che diverse recensioni dell'epoca furono positive, io mi feci invogliare a prenderlo da quella di GMC, che gli dava addirittura 9.
Giocato e finito circa un anno dopo, con l'allora patch 1.6 e si rivelò veramente un altro gioco.

Lulein
20-02-16, 10:37
Con il gioco vanilla, ad esempio, non riuscivo a trovare le pietre di teletrasporto di alcune località.
Consultato guide su internet e nulla, alcune proprio non stavano dove dovevano essere.
Poi una volta, ad Okara, stavo rubando furtivamente nella capanna del fabbro, quello mi becca, me lo ritrovo contro e sono costretto a combatterci, lo stendo e....la pietra di teletrasporto l'aveva lui, nel suo inventario. :oh:

heXen
20-02-16, 10:44
il bug delle pietre di telestrasporto mai riscontrato nelle mie partite, per fortuna :asd:

manuè
20-02-16, 10:54
con la megapatch amatoriale mai avuto problemi, nè di crash, nè di pietre di teletrasporto, nè di altro :proud:


I anche Oblivion e Fallout 3 mi crashavano, come anche new vegas :asd:
quello era colpa delle centinaia di mod che ci avevi messo :asd:

heXen
20-02-16, 10:55
Con new vegasl'80% dei crash erano le mod :sisi: Con Fallout 3 no, crashava e basta :asd: , come oblivion :asd:

Darkless
20-02-16, 11:01
Sono stato fortunato ad averlo giocato appena uscito senza patch ed averlo finito senza bug significativi nè crash :asd:

Black-Dragon
20-02-16, 13:26
Credo che gothic 3 vanilla vada abbastanza a culo. C'è nobody che per esempio così dal nulla all'improvviso si è trovato ad essere attaccato a vista da tutti e gli si è sfanculato tutto il gioco. E aveva pure una vecchia community patch, non era neppure vanilla :asd:

nobody47
20-02-16, 13:46
Confermo io ho avuto problemi enormi con Gothic 3, avevo una delle prime community patch installate e avevo valanghe di bug e il bello è che lo pure finito in questo stato pietoso, con uno stuttering terribile. Sono rimasto talmente tanto traumatizzato che dopo che lo finito non ho avuto più il coraggio di provare a rigiocarlo con le ultime patch.

Darkless
20-02-16, 13:48
Non a caso nel mondo oramai Gothic 3 è sinonimo di tecnicamente pietoso. Devono riprendersi ancora oggi dallo sputtanamento i PB.

manuè
20-02-16, 14:03
E aveva pure una vecchia community patch, non era neppure vanilla :asd:

Confermo io ho avuto problemi enormi con Gothic 3, avevo una delle prime community patch installate e avevo valanghe di bug
proprio per questo ho aspettato a giocare G3 finchè non è stata rilascata la versione finale della megapatch amatoriale, testata per benino ;)

Black-Dragon
20-02-16, 14:10
Io sto ancora aspettando la community story project

manuè
20-02-16, 14:14
Io sto ancora aspettando la community story project
già, chissà che fine ha fatto :pippotto:


spirito di N.O.S.F.E.R.A.T.U. illuminaci tu :prostro:
:asd:

manuè
22-02-16, 11:22
ma qualcuno (oltre me :bua:) è riuscito a farsi travolgere dalle cariche dei bufali nella zona dei fiumi, mi pare vicino a silden? :asd:

il_Fabri
22-02-16, 13:29
no :asd:

csp secondo me è tutta una bufala, o meglio uscirà e sarà una porcata completa al 20%, visto che sono... 3 anni forse che vanno (avanti?) a suon di calendari natalizi
vado a memoria, sarà almeno un anno che "è completo, si tratta solo di localizzarlo"

Mr Yod
22-02-16, 13:39
"è completo, si tratta solo di localizzarlo"
C'è, ma non sanno dove si trova. :snob:

Lulein
22-02-16, 14:03
ma qualcuno (oltre me :bua:) è riuscito a farsi travolgere dalle cariche dei bufali nella zona dei fiumi, mi pare vicino a silden? :asd:

No, ma mi sembra di ricordare che siano bisonti, e se non vai a stuzzicarli, non attaccano :nonsifa:
La zona della prateria a nord di Silden la adoro.

paolinhos
20-09-16, 13:28
Ciao, l'ho appena reinstallato, patchato e modificato, lanciato, parte.
Ora sta lì a scandire nell' attesa di finire Blood & Whine.
Spero ne valga la pena..

Lulein
20-09-16, 16:34
Guarda, l'ho appena finito per la terza volta.
L'ultima volta l'avevo giocato sei anni fa, quindi molte cose non le ricordavo, ed è stato bellissimo.
Ribadisco che è uno dei miei rpg preferiti in assoluto, il mondo è veramente enorme, inoltre adoro la mappa in stile classico, con regione innevata a nord, zona temperata al centro e arido deserto a sud.
I difetti di cui soffre sono noti, parecchi bug, anche se con la CP 1.75 sono stati del tutto eliminati o quasi (ne ho beccati anche in questa ultima partita, un paio di npc scomparsi, ma niente che mi abbia impedito di proseguire), e motore grafico che ancora zoppica.
Ah, è un gioco old school, quindi preparati ad armarti di pazienza per ricordarti dove si trovano determinati npc o locations, niente indicatori per capirsi.

paolinhos
20-09-16, 16:59
Bene, meglio cosi.

Darkless
20-09-16, 18:09
A me ha fatto discretamente schifo anche con tutte le patch di stò mondo.

paolinhos
20-09-16, 18:14
Ognuno ha i suoi gusti.

Darkless
20-09-16, 19:00
Vero, ma ci sono difetti oggettivi belli grossi contro cui ti schianterai, tienine conto. Poi ti magari ti piacerà lo stesso ma resta una delle cose peggiori in commercio.

paolinhos
20-09-16, 19:02
Tanto avevo quello regalato da tgm,come ho risen,male che vada lo disinstallo.

Black-Dragon
20-09-16, 19:15
Ma a voi stuttera? A me stutterava spesso con intel core i5 3570 e 8 gb di ram con la gtx 650

paolinhos
20-09-16, 19:17
Io ho solo provato a lanciarlo, ve lo saprò dire più avanti.

Darkless
20-09-16, 19:53
Ma a voi stuttera? A me stutterava spesso con intel core i5 3570 e 8 gb di ram con la gtx 650

Qualche stutter qua e là c'è sempre, tecnicamente era ed è disastroso e molti difetti sono hard-coded. Io lo provai con una 660 e ogni tanto lo stutter c'era.
Tieni conto che ho letto di gente che lamentava rallentamenti random anche col gioco su SSD.

Lulein
21-09-16, 07:10
Da quando usci' ho avuto modo di provarlo su tre configurazioni diverse e ha sempre stutterato, naturalmente sulle configurazioni attuali fila molto meglio di prima.
L'ultima partita l'ho fatta con core i7 4790, R9 270x e 16gb ram.
A 1920x1080 e grafica tutta impostata al massimo, il frame è altissimo e stabile, ma ogni tanto si presentano dei blocchi (anche di un paio di secondi), dopodichè riparte fluido, cosa fastidiosa specialmente durante il combattimento.

Black-Dragon
21-09-16, 12:29
Nooo un paio di secondi sono un'eternità, sono frazioni di tipo mezzo secondo, però anche io in combattimento bestemmiavo a volte quando succedeva. Quindi insomma sto gioco è fatto così :asd:

Lulein
21-09-16, 15:17
Si beh, forse ho esagerato, comunque lo stuttering è sopportabile durante l'esplorazione, mentre diventa appunto una piaga durante il combat.
Usando la tattica del mordi e fuggi, mi è successo sovente che mentre mi voltavo per vedere dove erano rimasti i nemici arrivasse il freeze con conseguente incasinamento della visuale, e morte ai primi livelli.
Altra cosa strana è che alcuni nemici (specialmente i lupi) hanno un comportamento un po' a cazzo, a volte li butti giù con una spadata, mentre altre volte ti massacrano di morsi impedendoti di reagire, e questo succede anche a livelli alti. :asd:

Darkless
21-09-16, 15:39
Per i branchi di lupi, am vale con qualsiasi nemico basta sfruttare la ia ad minchiam del gioco e mai attaccarli per primi

Mr Yod
21-09-16, 21:10
Si beh, forse ho esagerato, comunque lo stuttering è sopportabile durante l'esplorazione, mentre diventa appunto una piaga durante il combat.
Usando la tattica del mordi e fuggi, mi è successo sovente che mentre mi voltavo per vedere dove erano rimasti i nemici arrivasse il freeze con conseguente incasinamento della visuale, e morte ai primi livelli.
Altra cosa strana è che alcuni nemici (specialmente i lupi) hanno un comportamento un po' a cazzo, a volte li butti giù con una spadata, mentre altre volte ti massacrano di morsi impedendoti di reagire, e questo succede anche a livelli alti. :asd:La cosa comica è quando sei in mezzo ad un branco di sciacalli con un'armatura così alta che il danno subito è letteralmente 0 ma te, altrettanto letteralmente, non ti puoi muovere perchè sei continuamente paralizzato dalle loro raffiche di morsi che manco in Dragonball. :asd:

Black-Dragon
21-09-16, 22:23
E senza il bilanciamento alternativo si diventa tremendamente OP

Mr Yod
21-09-16, 22:28
E senza il bilanciamento alternativo si diventa tremendamente OP
Stavo appunto parlando del gioco patchato con ribilanciamento. :fag:

OP dove? Che gli sciacalli sono i nemici più scarsi di tutto il gioco. :asd:

Darkless
22-09-16, 08:13
E senza il bilanciamento alternativo si diventa tremendamente OP

Con o senza il gioco è irrimediabilmente rotto, cambia poco. Se la attivi diventa solo più frustrante e si creano situazioni che puoi gestire solo lamerando con l'aggro.
Vedi quando decidi di assaltare una città per liberarla dagli orchi: il gioco vanilla era pensato per farti attaccare da un nemico solo alla volta. A vederla era stupida come cosa ma alla fine per come era programmato (male) il combat era l'unica cosa da fare. Con l'IA alternativa e il ribilanciamento vien fuori un macello totale e tocca lamerare sull'IA. Se attacchi Rebnard nel castello poi fai una maratona con un esercito alle calcagna (e se ti porti dietro Lee è impossibile farlo sopravvivere).
Come dico sempre: su Gothic 3 c'è stato un accanimento terapeutico negli anni ma è troppo rotto di suo per cavarne fuori qualcosa di veramente buono.

(e prima dei "ghaa sei una pippa tu etc. etc." faccio presente che l'ho terminato con IA e bilanciamento alternativo attivati)

Lulein
22-09-16, 12:18
Se la attivi diventa solo più frustrante e si creano situazioni che puoi gestire solo lamerando con l'aggro.

Conoscendo bene il gioco ho sempre avuto questa intuizione, per questo non ho mai attivato nè IA nè bilanciamento alternativo.

Black-Dragon
22-09-16, 19:22
Io non ho lamerato niente con il bilanciamento alternativo, però praticamente passavo le mezzore per ogni accampamento di orchi da decimare, usavo il vecchio trucco di farmi inseguire seminandone qualcuno lungo la strada però ce ne voleva

Darkless
22-09-16, 20:38
Io non ho lamerato niente con il bilanciamento alternativo, però praticamente passavo le mezzore per ogni accampamento di orchi da decimare, usavo il vecchio trucco di farmi inseguire seminandone qualcuno lungo la strada però ce ne voleva

Appunto, lameravi :asd: Quelo è l'unico modo.

L'altro al netto di arcieri è: qualsiasi cosa si puo' uccidere con un pg livello 1, un arco, taaante frecce e una roccia :asd: