PDA

Visualizza Versione Completa : Gothic | La Saga



michele131cl
17-02-16, 17:15
Gothic


https://www.youtube.com/watch?v=lFWOn564z10

http://www.gog.com/game/gothic

http://store.steampowered.com/app/65540/?l=italian


Gothic2 +esp


https://www.youtube.com/watch?v=3-GoMSIVX9c

http://store.steampowered.com/app/39510/?l=italian

http://www.gog.com/game/gothic_2_gold_edition

Questi 2 giochi li ha regalati la rivista GMC, qualcuno si ricorda il sistema di controllo del primo episodio?:chebotta: nel secondo episodio si poteva scegliere il sistema di contrllo "alla Gothic" o uno più tradizionale ma non penso lo abbiano fatto molti, di questi giochi mi è piaciuto l' alternanza giorno\notte mi piaceva vagare di notte per la colonia mentre nei boschi ci andavo solo di giorno :terrore:

al tempo comprai l' espansione la Notte del corvo che rendeva il gioco molto più difficile infatti i primi due capitoli li ho finti decine di volte mentre il secondo con l' esp mai finito

BadFox
17-02-16, 20:25
Gothic
Questi 2 giochi li ha regalati la rivista GMC, qualcuno si ricorda il sistema di controllo del primo episodio?:chebotta:

mai finito il primo proprio per questo motivo :scalata:

A proposito, mi sono sempre chiesto.. esiste un modo per impostare sul primo i controlli come il secondo?

Darkless
17-02-16, 21:06
Pensa che la prima cosa che ho fatto col secondo è stata impostare i controlli come nel primo :asd:

heXen
17-02-16, 21:50
Erano controlli macchinosi ma avevano un loro perchè :sisi:

A proposito:

https://www.youtube.com/watch?v=w723Bb-dGdI

Lulein
17-02-16, 23:32
Nel primo devi smoccolare non poco prima di familiarizzare con i comandi, nel secondo già meglio, ma che giochi ragazzi, e che atmosfera.
Giochi che ti facevano provare il brivido e la paura di muovere anche un solo passo falso, che poteva essere letale, specialmente ai primi livelli, ma anche crescendo ti rimaneva la voglia e la curiosità di provare a vedere se eri finalmente in grado di fare la pelle a orchi e bestie d'ombra, che per gran parte del gioco ti avevano sempre mazzolato.

heXen
17-02-16, 23:56
Per scoprire che al minimo errore anche essendo quasi mago del sesto cerchio ti beccavi le botte dalle bestie d'ombra :asd:

Lulein
18-02-16, 00:01
Per scoprire che al minimo errore anche essendo quasi mago del sesto cerchio ti beccavi le botte dalle bestie d'ombra :asd:

Si, ma non ho trovato mai la cosa frustrante come in altri giochi, anzi avevo sempre lo stimolo di riprovarci più tardi. :)

heXen
18-02-16, 00:09
:sisi:


Io a volte mi inventavo i modi per seccarli quando non era ancora il momento. Tipo gli scheletri che stavano sopra il faro di jack in Gothic 2, la prima volta che esploravamo quella zona con foresta annessa :bua: maledetti tutt'ossa, alla fine avevo trovato il modo di farli incastrare un pò e li prendevo a tradimento :asd: Il primo incontro da impreparato contro un warg me lo ricordo ancora oggi.

il_Fabri
18-02-16, 02:57
rigiocato il 2 un paio d'anni fa e devo dire se a sapere come fare risulta tutto mooolto più facile :sisi: (parlo senza notte del corvo)
sostanzialmente uno alza al massimo possibile la forza nel primo capitolo, va a prendersi l'ammazzaorchi (65 di danno mi pare, nella tomba vicino al cerchio di pietre... ci sono tre scheletri tra cui uno in armatura mi pare) e da lì in poi è tutta discesa.
Uccidere tutto il possibile (senza uccidere cittadini inermi, intendo) dà exp sufficente per questo e per imparare qualche pozione. Per la destrezza no, bisogna aspettare (ricordando che più tardi si deruba la gente, più exp otteniamo. Occhio alla gente che muore dal cap 2 al 3 e dal 3 al 4)
Questo senza nemmeno consumare radici del drago o bacche del goblin (si tengono per fine gioco quando si avrà 100 alle stat). Poi certo, c'è la seccatura di dover separare i black goblin dagli altri, salvare, ucciderli e ricaricare fino a che non si loota la bacca del goblin. Sì, l'avevo fatto, sia con loro che con gli orchi grossi :bua:
A quel punto beh, a parte il black troll si può affrontare chiunque. L'unico problema rimangono non tanto i nemici potenti, ma quelli numerosi/ranged: warg, scheletri e soprattutto quei maledetti banditi al faro!

Perciò sì, gothic 2 rimane uno dei miei giochi preferiti di sempre, ma la sua difficoltà era più dovuto ad un brutto combat system e a controlli legnosi che altro.

Det. Bullock
18-02-16, 03:57
Il 2 con Notte del Corvo è bello tosto nelle fasi iniziali. :asd:
Però è una soddisfazione quando finalmente riesci ad abbattere quei mostroni da cui dovevi scappare a inizio gioco.

Lulein
18-02-16, 09:47
L'ho finito sia come mago che come mercenario, e mi ricordo che come mercenario fu molto più dura, specialmente per sconfiggere i draghi finali senza l'uso della magia.
Inoltre si perde tutta la parte del monastero, secondo me bellissima, a partire dai requisiti che ti chiedono per l'ingresso:
1000 pezzi d'oro e......una pecora!!....smoccolamenti per trovarla e per farti seguire fino al monastero. :asd:
Come paladino non l'ho mai giocato.

Darkless
18-02-16, 10:21
Il 2 con Notte del Corvo è bello tosto nelle fasi iniziali. :asd:


Se ti incaponisci a mazzulare sì, ma per bilanciare il tutto hanno reso le spell accessibili a cani e porci e con le pergamente giuste risolvi parecchie situazioni.

heXen
18-02-16, 11:22
rigiocato il 2 un paio d'anni fa e devo dire se a sapere come fare risulta tutto mooolto più facile :sisi: (parlo senza notte del corvo)
sostanzialmente uno alza al massimo possibile la forza nel primo capitolo, va a prendersi l'ammazzaorchi (65 di danno mi pare, nella tomba vicino al cerchio di pietre... ci sono tre scheletri tra cui uno in armatura mi pare) e da lì in poi è tutta discesa.
Uccidere tutto il possibile (senza uccidere cittadini inermi, intendo) dà exp sufficente per questo e per imparare qualche pozione. Per la destrezza no, bisogna aspettare (ricordando che più tardi si deruba la gente, più exp otteniamo. Occhio alla gente che muore dal cap 2 al 3 e dal 3 al 4)
Questo senza nemmeno consumare radici del drago o bacche del goblin (si tengono per fine gioco quando si avrà 100 alle stat). Poi certo, c'è la seccatura di dover separare i black goblin dagli altri, salvare, ucciderli e ricaricare fino a che non si loota la bacca del goblin. Sì, l'avevo fatto, sia con loro che con gli orchi grossi :bua:
A quel punto beh, a parte il black troll si può affrontare chiunque. L'unico problema rimangono non tanto i nemici potenti, ma quelli numerosi/ranged: warg, scheletri e soprattutto quei maledetti banditi al faro!

Perciò sì, gothic 2 rimane uno dei miei giochi preferiti di sempre, ma la sua difficoltà era più dovuto ad un brutto combat system e a controlli legnosi che altro.


Facilitarsi il gioco sfruttandone i difetti non mi sembra un grande affare per divertirsi :asd:

Darkless
18-02-16, 12:02
Vabbè volendo c'è sempre la solita storia: armati di pazienza e col pg livello 1 sali su una roccia e ammazzi tutto o quasi.

heXen
18-02-16, 12:45
Questo però comportava il farsi inseguire fino a una roccia abbastanza alta e intricata dove l'IA non riusciva a salire, e nel mentre sperare di non commettere errori perchè bastava un centimetro più in avanti e si faceva una brutta fine. :asd: Bastava non farsi prendere dalla mania di expare facile e il gioco assumeva tutto un altro aspetto :asd:

Aaron Amoth
18-02-16, 14:12
Pensa che la prima cosa che ho fatto col secondo è stata impostare i controlli come nel primo :asd:
*

Nel primo bisognava un pò prendere la mano, ma una volta fatto non ho mai avuto particolari problemi.

Black-Dragon
18-02-16, 14:21
Dando straordinaria priorità a forza e armi a una mano (con destrezza a 40, o 60 non ricordo, per risolvere una certa quest, raggiunta indossando tutti gli anelli e amuleti di destrezza possibili, racimolando punti donando soldi agli altari e le restanti briciole imparate sacrificando una manciata di PA) giocato come mercenario l'ho trovato facile invece. E intendo con la notte del corvo eh. La cosa fondamentale è uccidere quanta più roba possibile capitolo per capitolo, nel capitolo 1 avevo lasciato in vita giusto i warg e i troll e forse anche gli scheletri. E' cosa buona e giusta ritornare nella mappa dell'espansione anche quando avremo concluso tutto lì, perchè con la cosa dello spawn selvaggio tra un capitolo e l'altro ho capito che tornandoci avrei preso exp a badilate e infatti così è stato. Prima di partire verso l'isola che non c'è a fine gioco, ho atterrato tutti gli umani che mi son capitati a tiro e livellato ulteriormente. E' importante farsi sgridare da Vatras un'unica volta altrimenti roviniamo gli equilibri e forse succede un macello perchè lui si arrabbia :sisi: Altra cosa fondamentale è imparare l'alchimia e la lettura delle tavolette di pietra perchè possiamo così avere dei boost interessanti quando i maestri non potranno insegnarci nulla o semplicemente quando a fine gioco esauriremo i PA (avevo forza a 200 io alla fine tipo, falciavo orchi quasi con un solo colpo :rotfl:). Anche imparare le abilità di caccia è utile perchè ci sono dei trofei molto interessanti che possiamo usare in svariato modo (nonchè venderli). Val altresì la pena sacrificare tutti i nostri risparmi per comprarsi una certa armatura e una spada come dio comanda solo che non ricordo i nomi degli oggetti e in quale momento del gioco li troviamo. Non mangiamo MAI E POI MAI le erbe che danno punti permanenti, impariamo l'alchimia e usiamole per fare la pozione corrispondente (tipo la bacca del goblin che dà +1 di forza, se imparate la pozione di forza per ogni bacca investita avrete molti punti forza in più). Altro consiglio spassionato, capisco che la Spada di Raven è comoda ma meglio non viziarci a usarla, meglio livellarsi a dovere e falciare bene con le armi tradizionali piuttosto che con quella, che poi per potenziarla bisogna addirittura sacrificare preziosi punti ferita massimi e questo è male :sisi:

Det. Bullock
18-02-16, 16:39
Boh, io non ammazzo umani se posso evitarlo, in egenre farmavo solo animali perché ero cacciatore. :asd:


Se ti incaponisci a mazzulare sì, ma per bilanciare il tutto hanno reso le spell accessibili a cani e porci e con le pergamente giuste risolvi parecchie situazioni.
Per le pergamene ci vogliono i piccioli e per ottenerli devi comunque andare ad esplorare rischiando il collo, certo ne trovi alcune in giro ma alla fine sono pochine e finivo col non usarle mai.

Darkless
18-02-16, 16:49
Appena entri in città di soldi cominci a farne abbastanza. Se poi fa l'apprendista cacciatore la cosa è ancora più veloce. Rubando qua e là riesci ad avere abbastanza soldi per recuperare quelle 5-6 scroll che ti cambiano la vita nei punti spinosi all'inizio.
Più avanti nel gioco la manna è fire-rain, peccato siano in quantità limitatissima. Ci tiravo giù 30 e passa orchi alla volta.

Det. Bullock
18-02-16, 16:58
Appena entri in città di soldi cominci a farne abbastanza. Se poi fa l'apprendista cacciatore la cosa è ancora più veloce. Rubando qua e là riesci ad avere abbastanza soldi per recuperare quelle 5-6 scroll che ti cambiano la vita nei punti spinosi all'inizio.
Più avanti nel gioco la manna è fire-rain, peccato siano in quantità limitatissima. Ci tiravo giù 30 e passa orchi alla volta.

Considerato che all'inizio pure i lupacchiotti ti danno problemi direi che le pergamene non siano il massimo comunque, in genere odio usare dei consumabili per fare danni, preferisco comprare roba che sia permanente o che se proprio sia esauribile costi poco.

manuè
18-02-16, 19:11
mai finito il primo proprio per questo motivo :scalata:

A proposito, mi sono sempre chiesto.. esiste un modo per impostare sul primo i controlli come il secondo?
non mi era accorto che i controlli cambiassero tra il primo ed il secondo (con espansione lndc) :pippotto:
ho usato lo stesso sistema in tutti e due ed ha funzionato :asd:

L'ho finito sia come mago che come mercenario, e mi ricordo che come mercenario fu molto più dura, specialmente per sconfiggere i draghi finali senza l'uso della magia.
Inoltre si perde tutta la parte del monastero, secondo me bellissima, a partire dai requisiti che ti chiedono per l'ingresso:
1000 pezzi d'oro e......una pecora!!....smoccolamenti per trovarla e per farti seguire fino al monastero. :asd:
Come paladino non l'ho mai giocato.
io l'ho giocato come guerriero (subito con l'espansione lndc), ci sono entrato lo stesso e senza spesa alcuna: mi è bastato scavalcare le montagne... e ci sono cascato dentro per caso e quelli, forse esterrefatti dal vedermi li, mi hanno dato anche delle missioni da fare :asd:

Il primo incontro da impreparato contro un warg me lo ricordo ancora oggi.
nel 2 ricordo una volta che vagavo per le campagne ad esplorare e livellare un pochino a spese dei tacchinoni, quando, tutto baldanzoso (non ero più ai livelli iniziali), mi infilo in una piccola caverna, credendo fosse abitata da goblin o altra feccia del genere... e mi ritrovo davanti una bestia d'ombra che dorme (e russava pure) :chebotta:
mi congelo istantaneamente e lentissimamente ritorno sui miei passi e dopo essere uscito dalla grotta, me la do a gambe il più velocemente possibile :asd:

heXen
18-02-16, 21:42
Non ci sono più queste esperienze nei RPG odierni, un vero peccato :asd:

Black-Dragon
18-02-16, 22:31
Non ci sono più queste esperienze nei RPG odierni, un vero peccato :asd:
Ci stavo pensando, anche nei Risen non è che ci siano raccomandazioni particolari da fare, non ci si può praticamente sbagliare. I primi gothic erano paurosi perchè avevi quasi paura di spendere un PA da una parte piuttosto che da un'altra per paura di averne bisogno.

Lulein
19-02-16, 08:31
Purtroppo si, i Risen, nonostante mi siano piaciuti, sono molto meno punitivi per quanto riguarda la possibilità di sbagliare, e per sbagliare intendo sbagliare a spendere PE, o anche semplicemente sbagliare sentiero, o farsi sorprendere dal calare della notte mentre sei fuori città e non vedi più una mazza e senti suoni strani venire dai cespugli, magari sapendo benissimo che nei paraggi c'è qualche creatura ostile dalla quale sei dovuto fuggire in precedenza. :tremo:

Shin
19-02-16, 08:59
Capolavori assoluti. L'1 l'ho preso per caso con Gmc e giocato dopo mesi. Il lupo nella foresta prima del ponte e la bestia nera ad est di campo vecchio non si scordano mai :chebotta:


Il 2 in italiano, che uscì assurdamente in ritardo, lo preordinai e l'ho finito 2 volte: la prima liscio come cacciatore di draghi e la seconda come mago (notte del corvo, giusto per farsi male).

Se ci fosse in giro qualche super Mod HD potrei finirlo una terza volta. L'apice della produzione Piranha.

Sent from Outer Heaven

manuè
19-02-16, 09:19
Non ci sono più queste esperienze nei RPG odierni, un vero peccato :asd:
beh... anche una volta c'erano "magagne" in questo tipo di giochi
come scrissi tempo fa:

Cari bardi, guerrieri, troll, mezz'orchi, elfi alti e bassi, maghi, necromanti e tutta l'altra simpatica gente che popola i nostri schermi qui convenuti,

cominciamo col dire che i videogiochi di ruolo odierni generalmente sono tutti molto simili, ovviamente parlo di quelli occidentali, nel marasma di quelli giappici (talmente esagerati che al confronto skyrim è talmente realistico da essere citato dal tg di rete4) non mi avventuro nemmeno, perchè potrei ritrovarmi con il cervello che cola da un orecchio e poi faccio un macello per terra e mia moglie si arrabbia...

insomma, i videogiochi di ruolo, tranne alcune eccezioni postapocalittiche e meno ancora sul fantascienzoso/cyberpunkettaro, hanno tutti ambientazioni medieval fantasy e via via, col passare degli anni, sono tutti andati verso un territorio formato da una unica mappona liberamente esplorabile... in teoria, perchè se ai primi livelli poco poco ti azzardi a mettere il naso fuori dalle strade principali, immediatamente da qualche cespuglio spunta fuori l'orco/drago/bestio vario ed eventuale di turno che fa una questione di principio nel volertelo potare.

E non è che tale bestio sia in bella vista in mezzo alla strada, su una sdraio con il giornale e la bibita che aspetta i malcapitati di passaggio, così magari potresti vederlo da lontano e dire “ommadò quant'è grosso quello! se mi avvicino di sicuro mi da un tortorata tra capo e collo che come effetto collaterale mi corrompe anche tutti i salvataggi dell'ultima settimana” e così decidi di fare un'altra strada, no, sarebbe troppo facile, quegli infami sono nascosti in qualche arbusto a 20 centimetri dal ciglio della strada, in attesa che il giocatore, con un personaggio di livello 2, con 20 punti vita, in canottiera e mutande ed un pugnale arrugginito, decida prendere una scorciatoia, la quale guarda caso passa proprio a fianco all'arbusto.

Che poi vorrei sapere come fa un troll alto 2 metri e mezzo per 3 di larghezza, pesante almeno 3 quintali a nascondersi in un arbusto striminzito con 3 foglie in croce! Cos'è, un arbusto con il doppiofondo?

Dopodichè in molti giochi puoi assoldare dei compagni... i quali perlomeno hanno fatto le scuole differenziali, oppure soffrono di una palese mancanza di coordinazione e concentrazione, tanto che ci si domanda come abbiano fatto a passare le selezioni all'accademia dei paladini o all'università invisibile (cit.) di magia chiara et obcura, ma visto che spesso questi tizi hanno un oscuro passato di cui si vergognano e non fanno altro che interrompere con improvvise esclamazioni (pure sindrome di torurette?) e continue ciance il tranquillo andare, allora capisci che di più non puoi pretendere.
eppoi i cavalieri dalla scintillante armatura hanno il loro bel castello (con tanto di dame a cui piace fare solo quello...) ed i maghi di un certo lignaggio hanno da portare avanti arcani esperimenti, mica possono perdere tempo seguendoti in giro per lande desolate con la sola certezza di un tozzo di pane raffermo per pranzo ed una coperta ammuffita come giaciglio!

Insomma, ti tocca portarti dietro questo circo ambulante, ma non appena ti servono le loro (dubbie) capacità, questi cominciano a girare in tondo, oppure vanno a prendersela con una mucca di passaggio, o peggio del peggio: si bloccano in una roccia e magari fosse un macigno, è un sassolino alto si e no 10 centimetri.

E che dire del fatto che non sono capaci nemmeno di badarsi per le più piccole cose? Li devi vestire, armare, dire loro quando mangiare, quando dormire (ecchecavolo! Sono le 3 di notte, smettila di blaterare e vai a nanna!), ma nemmeno per le cose per le quali li hai assoldati vanno bene... caro guerriero, perchè sei un guerriero vero? Quindi di armi dovresti capirne qualcosa... non fare si con la testa si vede che non sai nemmeno di cosa sto parlando: se nell'ultimo villaggio ti ho comprato una spada che fa 20 di danno da taglio (perchè anche le armi, le pergamene delle magie e quant'altro le devi comprare tu), mi spieghi perchè continui ad agitare quella specie di stecchino che fa 2 di danno contundente? È forse un ramoscello d'ulivo con cui proporre la pace all'essere scavante qui di fronte? Se è così non sei solo impedito, sei anche scemo!

Eppoi le quest... ah! Le quest, croce e delizia di ogni avventuriero di mondi fantastici, mai una volta che ti sappiano dire precisamente cosa vogliono, dove e cosa ti aspetta, nemmeno provano ad ipotizzare, ti dicono vai da quelle parti (25 chilometri quadrati da esplorare), trova qualcosa che potrebbe interessare a sua altezza reale la principessina triste e scontenta pernonsisaqualemotivo e portaglielo, può darsi che così si riprenderà... ma non è detto.

Come non è detto? Io vado in giro a piedi per tutta la provincia, inseguito da ogni bestia che ci vive, mi faccio un mazzo così a trovare qualcosa che posa piacerle e poi c'è anche il rischio che non le piaccia? Ma principessa o non principessa lei quel qualcosa lo accetta e di buon grado anche, altrimenti glielo faccio ingoiare!

Che poi le quest sono anche locali (per modo di dire visto che il luogo di svolgimento della quest è sempre come minimo a qualche decina di chilometri di distanza), cioè slegate da ogni trama, principale o secondaria, del gioco e generalmente sono le peggiori, facciamo un esempio:

arriviamo ad un villaggio di poveri derelitti, ovviamente afflitti da maledizione (ci mancherebbe altro che potessero passarsela bene, cosa direbbero quelli dei villaggi vicini ovviamente anche loro maledetti?), i quali sembrano stare li li per cadere a terra morti dal solo sfinimento di camminare.

non si sa come (ce lo avevi ancora sotto le chiappole) e non si sa perchè, ti fregano il cavallo... all'improvviso ti ritrovi seduto per terra, ti guardi attorno spaesato, ti gratti (virtualmente) la testa, pensi ad uno scherzo (in fondo sei appena arrivato e non hai fanno nulla di male a nessuno... non ancora almeno), chiedi in giro e l'indigeno di turno, generalmente un vecchio risecchito con barba sulle orecchie ed un unico dente o una vecchiaccia immonda con l'aria sconsolata di una portiera notturna di condominio, ti dice che se rivuoi il cavallo devi fare un qualcosa per il villaggio.

inutile affannarti a dire che saresti comunque disposto a fare la cosa per il villaggio, anzi con il cavallo la faresti prima, niente da fare! il cavallo se lo tengono e ti mandano in giro per decine di chilometri a piedi (e già pensi che alla fine ti vendicherai facendoglieli annusare).

il tizio o la tizia portavoce (si fa per dire, perchè hanno una voce rauca che nemmeno con l'asma incrociata con il catarro) del villaggio, ti manda a fare qualcosa da qualche parte e il posto in questione non è mai un posto tranquillo, con simpatica gente a cui chiedere informazioni tipo "scusi, di qua per risolvere la quest?", no, arrivato nel punto ci sono sempre rovi intricati, foreste impenetrabili, ombre oscure in agguato, fango, scarafaggi e qualche batt... ehm... "signorina" oramai ben oltre l'età dell'antico mestiere, che comunque ti sorride senza i denti davanti.

insomma, cammina cammina (manco una fermata dell'autobus lungo tutto il tragitto), si arriva davanti all'ingresso di: casa pericolante (con tanto di cartello della protezione civile), oppure grotta buia e umida a rischio artrosi fulminante, o ancora chiesa sconsacrata piena di graffiti, che nemmeno nella metropolitana di niù iorch, con ossa di pollo e teste di mufloni a rifinire il sobrio arredamento.

è facile intuire che una volta varcata la soglia succederà qualcosa di brutto e di sicuro rischiosamente letale, ma invece di dire “col cavolo che vado li dentro, adesso torno al villaggio e se non mi ridanno il cavallo metto tutto a ferro e fuoco!”, noi, da eroi quali siamo, entriamo spavaldamente... e molto meno spavaldamente torniamo correndo all'esterno, visto che quella che a prima vista sembrava una semplice grotta, magari abitata da una famigliola di goblin rachitici, si è rivelata come l'antro di una dragonessa con annessa nidiata di cucciolotti (ognuno di almeno 3 metri di lunghezza dal muso alla coda) e con somma depressione capiamo di dover accantonare per il momento la quest fino a che non avremo raggiunto un livello accettabile per quella sfida.
Che poi spessissimo il drago/mostro/quelcheè in questione è enorme, come ha fatto ad entrare nella grotta? Stava dormendo e gli è cresciuta attorno?
E con questi dubbi irrisolti, mestamente ci avviamo lungo la via sapendo che da quel momento in poi ci toccherà scarpinare perchè quelli del villaggio maledetto hanno il tuo cavallo e chissà quando incontrerai una stalla dove comprarne un altro.
Fine prima parte?

Lulein
19-02-16, 10:25
Per non parlare di come venivi sbeffeggiato o snobbato dagli altri npc quando entravi a Khorinis per la prima volta, veramente realistico.
....e quel tipo fuori dalla taverna che ti chiamava e non c'era verso di farlo desistere dal metterti le mani addosso, inevitabilmente ti lasciava a terra perchè eri una schiappa.
Per un po' eri costretto a girare al largo per non incontrarlo, immensa soddisfazione quando, dopo aver livellato un po', riuscivi finalmente a batterlo. :picchia:

heXen
19-02-16, 10:33
beh... anche una volta c'erano "magagne" in questo tipo di giochi
come scrissi tempo fa:

Cari bardi, guerrieri, troll, mezz'orchi, elfi alti e bassi, maghi, necromanti e tutta l'altra simpatica gente che popola i nostri schermi qui convenuti,

cominciamo col dire che i videogiochi di ruolo odierni generalmente sono tutti molto simili, ovviamente parlo di quelli occidentali, nel marasma di quelli giappici (talmente esagerati che al confronto skyrim è talmente realistico da essere citato dal tg di rete4) non mi avventuro nemmeno, perchè potrei ritrovarmi con il cervello che cola da un orecchio e poi faccio un macello per terra e mia moglie si arrabbia...

insomma, i videogiochi di ruolo, tranne alcune eccezioni postapocalittiche e meno ancora sul fantascienzoso/cyberpunkettaro, hanno tutti ambientazioni medieval fantasy e via via, col passare degli anni, sono tutti andati verso un territorio formato da una unica mappona liberamente esplorabile... in teoria, perchè se ai primi livelli poco poco ti azzardi a mettere il naso fuori dalle strade principali, immediatamente da qualche cespuglio spunta fuori l'orco/drago/bestio vario ed eventuale di turno che fa una questione di principio nel volertelo potare.

E non è che tale bestio sia in bella vista in mezzo alla strada, su una sdraio con il giornale e la bibita che aspetta i malcapitati di passaggio, così magari potresti vederlo da lontano e dire “ommadò quant'è grosso quello! se mi avvicino di sicuro mi da un tortorata tra capo e collo che come effetto collaterale mi corrompe anche tutti i salvataggi dell'ultima settimana” e così decidi di fare un'altra strada, no, sarebbe troppo facile, quegli infami sono nascosti in qualche arbusto a 20 centimetri dal ciglio della strada, in attesa che il giocatore, con un personaggio di livello 2, con 20 punti vita, in canottiera e mutande ed un pugnale arrugginito, decida prendere una scorciatoia, la quale guarda caso passa proprio a fianco all'arbusto.

Che poi vorrei sapere come fa un troll alto 2 metri e mezzo per 3 di larghezza, pesante almeno 3 quintali a nascondersi in un arbusto striminzito con 3 foglie in croce! Cos'è, un arbusto con il doppiofondo?

Dopodichè in molti giochi puoi assoldare dei compagni... i quali perlomeno hanno fatto le scuole differenziali, oppure soffrono di una palese mancanza di coordinazione e concentrazione, tanto che ci si domanda come abbiano fatto a passare le selezioni all'accademia dei paladini o all'università invisibile (cit.) di magia chiara et obcura, ma visto che spesso questi tizi hanno un oscuro passato di cui si vergognano e non fanno altro che interrompere con improvvise esclamazioni (pure sindrome di torurette?) e continue ciance il tranquillo andare, allora capisci che di più non puoi pretendere.
eppoi i cavalieri dalla scintillante armatura hanno il loro bel castello (con tanto di dame a cui piace fare solo quello...) ed i maghi di un certo lignaggio hanno da portare avanti arcani esperimenti, mica possono perdere tempo seguendoti in giro per lande desolate con la sola certezza di un tozzo di pane raffermo per pranzo ed una coperta ammuffita come giaciglio!

Insomma, ti tocca portarti dietro questo circo ambulante, ma non appena ti servono le loro (dubbie) capacità, questi cominciano a girare in tondo, oppure vanno a prendersela con una mucca di passaggio, o peggio del peggio: si bloccano in una roccia e magari fosse un macigno, è un sassolino alto si e no 10 centimetri.

E che dire del fatto che non sono capaci nemmeno di badarsi per le più piccole cose? Li devi vestire, armare, dire loro quando mangiare, quando dormire (ecchecavolo! Sono le 3 di notte, smettila di blaterare e vai a nanna!), ma nemmeno per le cose per le quali li hai assoldati vanno bene... caro guerriero, perchè sei un guerriero vero? Quindi di armi dovresti capirne qualcosa... non fare si con la testa si vede che non sai nemmeno di cosa sto parlando: se nell'ultimo villaggio ti ho comprato una spada che fa 20 di danno da taglio (perchè anche le armi, le pergamene delle magie e quant'altro le devi comprare tu), mi spieghi perchè continui ad agitare quella specie di stecchino che fa 2 di danno contundente? È forse un ramoscello d'ulivo con cui proporre la pace all'essere scavante qui di fronte? Se è così non sei solo impedito, sei anche scemo!

Eppoi le quest... ah! Le quest, croce e delizia di ogni avventuriero di mondi fantastici, mai una volta che ti sappiano dire precisamente cosa vogliono, dove e cosa ti aspetta, nemmeno provano ad ipotizzare, ti dicono vai da quelle parti (25 chilometri quadrati da esplorare), trova qualcosa che potrebbe interessare a sua altezza reale la principessina triste e scontenta pernonsisaqualemotivo e portaglielo, può darsi che così si riprenderà... ma non è detto.

Come non è detto? Io vado in giro a piedi per tutta la provincia, inseguito da ogni bestia che ci vive, mi faccio un mazzo così a trovare qualcosa che posa piacerle e poi c'è anche il rischio che non le piaccia? Ma principessa o non principessa lei quel qualcosa lo accetta e di buon grado anche, altrimenti glielo faccio ingoiare!

Che poi le quest sono anche locali (per modo di dire visto che il luogo di svolgimento della quest è sempre come minimo a qualche decina di chilometri di distanza), cioè slegate da ogni trama, principale o secondaria, del gioco e generalmente sono le peggiori, facciamo un esempio:

arriviamo ad un villaggio di poveri derelitti, ovviamente afflitti da maledizione (ci mancherebbe altro che potessero passarsela bene, cosa direbbero quelli dei villaggi vicini ovviamente anche loro maledetti?), i quali sembrano stare li li per cadere a terra morti dal solo sfinimento di camminare.

non si sa come (ce lo avevi ancora sotto le chiappole) e non si sa perchè, ti fregano il cavallo... all'improvviso ti ritrovi seduto per terra, ti guardi attorno spaesato, ti gratti (virtualmente) la testa, pensi ad uno scherzo (in fondo sei appena arrivato e non hai fanno nulla di male a nessuno... non ancora almeno), chiedi in giro e l'indigeno di turno, generalmente un vecchio risecchito con barba sulle orecchie ed un unico dente o una vecchiaccia immonda con l'aria sconsolata di una portiera notturna di condominio, ti dice che se rivuoi il cavallo devi fare un qualcosa per il villaggio.

inutile affannarti a dire che saresti comunque disposto a fare la cosa per il villaggio, anzi con il cavallo la faresti prima, niente da fare! il cavallo se lo tengono e ti mandano in giro per decine di chilometri a piedi (e già pensi che alla fine ti vendicherai facendoglieli annusare).

il tizio o la tizia portavoce (si fa per dire, perchè hanno una voce rauca che nemmeno con l'asma incrociata con il catarro) del villaggio, ti manda a fare qualcosa da qualche parte e il posto in questione non è mai un posto tranquillo, con simpatica gente a cui chiedere informazioni tipo "scusi, di qua per risolvere la quest?", no, arrivato nel punto ci sono sempre rovi intricati, foreste impenetrabili, ombre oscure in agguato, fango, scarafaggi e qualche batt... ehm... "signorina" oramai ben oltre l'età dell'antico mestiere, che comunque ti sorride senza i denti davanti.

insomma, cammina cammina (manco una fermata dell'autobus lungo tutto il tragitto), si arriva davanti all'ingresso di: casa pericolante (con tanto di cartello della protezione civile), oppure grotta buia e umida a rischio artrosi fulminante, o ancora chiesa sconsacrata piena di graffiti, che nemmeno nella metropolitana di niù iorch, con ossa di pollo e teste di mufloni a rifinire il sobrio arredamento.

è facile intuire che una volta varcata la soglia succederà qualcosa di brutto e di sicuro rischiosamente letale, ma invece di dire “col cavolo che vado li dentro, adesso torno al villaggio e se non mi ridanno il cavallo metto tutto a ferro e fuoco!”, noi, da eroi quali siamo, entriamo spavaldamente... e molto meno spavaldamente torniamo correndo all'esterno, visto che quella che a prima vista sembrava una semplice grotta, magari abitata da una famigliola di goblin rachitici, si è rivelata come l'antro di una dragonessa con annessa nidiata di cucciolotti (ognuno di almeno 3 metri di lunghezza dal muso alla coda) e con somma depressione capiamo di dover accantonare per il momento la quest fino a che non avremo raggiunto un livello accettabile per quella sfida.
Che poi spessissimo il drago/mostro/quelcheè in questione è enorme, come ha fatto ad entrare nella grotta? Stava dormendo e gli è cresciuta attorno?
E con questi dubbi irrisolti, mestamente ci avviamo lungo la via sapendo che da quel momento in poi ci toccherà scarpinare perchè quelli del villaggio maledetto hanno il tuo cavallo e chissà quando incontrerai una stalla dove comprarne un altro.
Fine prima parte?



Non esiste il gioco perfetto :asd:

manuè
19-02-16, 12:06
chi se lo ricorda, in G1, l'infiltramento negli alloggi delle guardie a campo vecchio, manco fosse splinter cell... 2 ore di gioco a camminare ginocchioni :asd:

heXen
19-02-16, 12:07
caxxo me l'ha fatta fare :asd:

Black-Dragon
19-02-16, 12:20
Per non parlare di come venivi sbeffeggiato o snobbato dagli altri npc quando entravi a Khorinis per la prima volta, veramente realistico.
....e quel tipo fuori dalla taverna che ti chiamava e non c'era verso di farlo desistere dal metterti le mani addosso, inevitabilmente ti lasciava a terra perchè eri una schiappa.
Per un po' eri costretto a girare al largo per non incontrarlo, immensa soddisfazione quando, dopo aver livellato un po', riuscivi finalmente a batterlo. :picchia:
Infatti prima di entrare a Khorinis mi riempio bene l'inventario, poi una volta ottenuto l'accesso deposito INTERAMENTE i miei oggetti in banca, aka nel primo baule vuoto che trovo, vado dritto volontariamente a farmi menare, mangio due pop corn mentre mi faccio asfaltare, torno in campagna a riprendermi gli oggetti, profit
E mentre vengo "saccheggiato" ascolto divertito anche le imprecazioni.
http://www.sikelianews.it/wps/wp-content/uploads/2014/08/Troll-Face.jpg

Mr Yod
19-02-16, 14:11
mai finito il primo proprio per questo motivo :scalata:

A proposito, mi sono sempre chiesto.. esiste un modo per impostare sul primo i controlli come il secondo?
Purtroppo no, è possibile solo il contrario :chebotta:

Pensa che la prima cosa che ho fatto col secondo è stata impostare i controlli come nel primo :asd:
Ma come diablo fai con dei controlli legnosi e macchinosi come pochi come quelli del primo. :bua:

Darkless
19-02-16, 14:30
A prenderci la mano avevano un loro perchè, e davano grandi soddisfazione oltre che un maggior feeling sui movimenti del personaggio.

Lulein
20-02-16, 00:18
Se non ricordo male, i comandi del primo erano inizialmente ostici perchè nella navigazione dei menu erano assegnati in gran parte alla tastiera e poco al mouse, una volta preso confidenza però, riuscivi a non avere grossi intoppi, anche se ammetto di avere imprecato non poco, la prima volta che lo giocai.

Darkless
20-02-16, 08:15
No, wait. L'interfaccia e i menu spingevano all'omicidio, senza se e senza ma, partoriti da un malato di mente.
Qua si parla dei controlli dei movimenti del personaggio

manuè
20-02-16, 09:55
ma no! alla fine, quando avevi imparato le varie mosse (e non eri più ai livelli iniziali), si riusciva a bloccare anche l'attacco di una bestia d'ombra ed a fargli contemporaneamente dei danni :sisi:

io ho giocato G2, subito comprensivo dell'espansione, immediatamente dopo aver finito G1 e mettendo in pratica le mosse imparate nel primo, riuscivo a bloccare e fare secchi un sacco di nemici (non quelli più forti ovviamente e nemmeno quelli mediamente forti :bua:) già fin dall'inizio del gioco, sopratutto se si riusciva ad impegnarli 1 alla volta.

heXen
20-02-16, 10:20
bastava un pò di pratica :sisi:

Darkless
20-02-16, 11:01
ma no! alla fine, quando avevi imparato le varie mosse (e non eri più ai livelli iniziali), si riusciva a bloccare anche l'attacco di una bestia d'ombra ed a fargli contemporaneamente dei danni :sisi:

io ho giocato G2, subito comprensivo dell'espansione, immediatamente dopo aver finito G1 e mettendo in pratica le mosse imparate nel primo, riuscivo a bloccare e fare secchi un sacco di nemici (non quelli più forti ovviamente e nemmeno quelli mediamente forti :bua:) già fin dall'inizio del gioco, sopratutto se si riusciva ad impegnarli 1 alla volta.

Guarda che gli attacchi degli animali non li potevi parare, o almeno così mi pare.

manuè
20-02-16, 11:06
Guarda che gli attacchi degli animali non li potevi parare, o almeno così mi pare.
boh? io so solo che mentre un qualche bestio (tranne i troll) mi caricava, mi mettevo in posizione e quando era arrivato a ruggirmi in faccia, davo un colpo diagonale, dal basso sinistro all'alto destro, e quello non solo non mi arrecava danno ma arretrava colpito, dopodichè facevo un passetto avanti e continuavo a colpirlo allo stesso modo finchè quello non defungeva.

Darkless
20-02-16, 12:14
Probabilmente lo attaccavi appena prima che colpisse, com'è giusto che sia, ma a me par di ricordare che se stavi in parata e ti attaccavano gli animali ti colpivano lo stesso, si potevan bloccare solo le armi.

Shin
20-02-16, 13:48
In g2 volendo si poteva uccidere il troll oscuro a livello 0. Bastava correre e saltare fino alla sua caverna, andargli sotto e girare intorno dando ogni tanto una picconata.

Cercare di sfruttare gli exploit dei nemici era un classico in gothic, non so nel 1 ricordo le lucertole tipo velociraptor che attaccavo da un punto elevato per farle incastrare e ucciderle con 40 frecce.

Sent from Outer Heaven

manuè
20-02-16, 13:54
Probabilmente lo attaccavi appena prima che colpisse, com'è giusto che sia, ma a me par di ricordare che se stavi in parata e ti attaccavano gli animali ti colpivano lo stesso, si potevan bloccare solo le armi.
in verità non saprei: non sono mai riuscito ad usare la parata e perciò mi sono specializzato in "contrattacco al microsecondo" :asd:

ma in generale cercavo sempre un posto su cui arrampicarmi per poter frecciare e balestrare tutti in sicurezza, facendo così sono riuscito a sterminare tutta la popolazione del campo dei banditi nell'espansione di G2... non mi è passato manco per l'anticamera del cervello che potessi parlarci ed avere delle missioni da loro, ho dato per scontato che fossero nemici e come li ho visti da lontano, mi sono arrampicato su una rovina li vicino e da li li ho seccati 1 per 1 :asd:

Lulein
20-02-16, 15:59
Contro i gruppi di nemici, la tattica principale, ed anche la più scontata, era quella di tirare un paio di frecce, farsi inseguire cercando di isolarli uno a uno, e poi mazzate.

Darkless
20-02-16, 16:06
Con i mob più tosti (frotte di orchi, branchi di warg) ce ne era una migliore: farsi inseguire, arrampicarsi su una roccia, castare fire-rain ed aspettare il messaggio di level-up.

Mr Yod
20-02-16, 17:47
Con i mob più tosti (frotte di orchi, branchi di warg) ce ne era una migliore: farsi inseguire, arrampicarsi su una roccia, castare fire-rain ed aspettare il messaggio di level-up.
Con pioggia di fuoco facevi anche senza arrampicarti su una roccia o prenderli uno per volta. :asd:
Mi sono bastate due piogge di fuoco per eliminare il boss finale. :asd:

Darkless
20-02-16, 18:39
Arrivato al boss finale le scroll di fire-rain le avevo finite. Con 3 o 4 di quelle di ho eliminato TUTTI gli orchi che assediavano il castello a botte di 20/30 alla volta, non ci stavo dietro ai level-up :asd:

Black-Dragon
20-02-16, 19:24
Io la prima run di g2 ho dovuto usarle per forza le piogge di fuoco con il boss finale perchè avevo sprecato punti a destra e a sinistra e non ero skillato per niente. Brutta situazione. Invece poi nella seconda ci sono arrivato con i rinforzi, per quello che alla fine ho buttato tutto in forza, pure eccessivamente. DOVEVO concludere tutto melee, era una questione esistenziale

Darkless
20-02-16, 19:49
Perle nere e lo tritavi senza troppa fatica anche col pg malfatto.

Mr Yod
20-02-16, 20:54
Arrivato al boss finale le scroll di fire-rain le avevo finite. Con 3 o 4 di quelle di ho eliminato TUTTI gli orchi che assediavano il castello a botte di 20/30 alla volta, non ci stavo dietro ai level-up :asd:
Io usavo la pietra runica e non finivo gli incantesimi. :asd:

Black-Dragon
20-02-16, 22:12
Perle nere e lo tritavi senza troppa fatica anche col pg malfatto.
Che son ste perle nere?

manuè
20-02-16, 22:31
Con i mob più tosti (frotte di orchi, branchi di warg) ce ne era una migliore: farsi inseguire, arrampicarsi su una roccia, castare fire-rain ed aspettare il messaggio di level-up.
Con pioggia di fuoco facevi anche senza arrampicarti su una roccia o prenderli uno per volta. :asd:
Mi sono bastate due piogge di fuoco per eliminare il boss finale. :asd:
in G2, dopo essere tornato nella valle, sono andato sull'altopiano vicino al castello dove c'era l'accampamento principale degli orchi ed ho cominciato a correrci all'interno facendomi inseguire da tutti gli orchi presenti, dopodichè mi sono girato ed ho tirato una pioggia di fuoco, risultato: menù speciale di orchi alla brace e 2 o 3 livelli passati istantanemente :asd:

Che son ste perle nere?
mai sentite :pippotto:

Darkless
20-02-16, 23:20
Che son ste perle nere?

Quelle che facevano l'effetto matrix con i nemici in slow-mo mentre tu ti muovevi normarlmente e li pestavi.

Mr Yod
21-02-16, 00:43
in G2, dopo essere tornato nella valle, sono andato sull'altopiano vicino al castello dove c'era l'accampamento principale degli orchi ed ho cominciato a correrci all'interno facendomi inseguire da tutti gli orchi presenti, dopodichè mi sono girato ed ho tirato una pioggia di fuoco, risultato: menù speciale di orchi alla brace e 2 o 3 livelli passati istantanemente :asd:

Io gli orchi nella valle li ho eliminati quando ancora non avevo a disposizione piogge varie: mi facevo inseguire fino al tronco che faceva entrare nel castello assediato e li bersagliavo in sicurezza da lì dato che loro non salivano. :asd:

Black-Dragon
21-02-16, 02:14
Quelle che facevano l'effetto matrix con i nemici in slow-mo mentre tu ti muovevi normarlmente e li pestavi.
Una pergamena? Di magie in gothic non so un tubo :fermosi:

manuè
21-02-16, 09:46
Io gli orchi nella valle li ho eliminati quando ancora non avevo a disposizione piogge varie: mi facevo inseguire fino al tronco che faceva entrare nel castello assediato e li bersagliavo in sicurezza da lì dato che loro non salivano. :asd:
quel tronco per gli orchi intorno al castello era perfetto :asd:

ma per quelli nascosti? o meglio dire: inguattati a fare chissa che? tipo quello nella capanna con la pecora? :jfs:

Darkless
21-02-16, 09:54
Una pergamena? Di magie in gothic non so un tubo :fermosi:

No, era un oggetto abbastanza raro. Una perla nera nera appunto. Ne trovavi 4 o 5 nel gioco.

Mr Yod
21-02-16, 10:07
Una pergamena? Di magie in gothic non so un tubo :fermosi:Quelle del primo erano bellissime. :cattivo:
Col rimpicciolimento per eliminare il troll oscuro con una sola spadata una volta che lo si è reso grosso come una nutria. :asd:


quel tronco per gli orchi intorno al castello era perfetto :asd:

ma per quelli nascosti? o meglio dire: inguattati a fare chissa che? tipo quello nella capanna con la pecora? :jfs:
Basta correre più veloci degli orchi, ma non troppo in modo che non smettano di inseguirti. :snob:

Lulein
22-02-16, 08:44
Col rimpicciolimento per eliminare il troll oscuro con una sola spadata una volta che lo si è reso grosso come una nutria.

Vero!! Non mi ricordavo.....bellissimo!! :)

Darkless
22-02-16, 09:08
Voglio in remake in unreal engine 4. Ma lo voglio IDENTICO (magari metteteci l'interfaccia del primo Risen). L'unica modifica che gli concedo è la possibilità di schiacciare il troll con un pestone come in duke nukem.

a pensare come si sono ridotti i PB oggi viene una mestizia... sono come quei gruppi musicali che danno tutto nei primi album poi si appiattiscono.

Lulein
22-02-16, 10:42
a pensare come si sono ridotti i PB oggi viene una mestizia... sono come quei gruppi musicali che danno tutto nei primi album poi si appiattiscono.

Guarda, quello è il male minore, bene o male i Risen sono roba giocabilissima.
pensa a che triste fine hanno fatto fare alla saga Jowood e Spellbound con Arcania: Gothic4 :facepalm:

Darkless
22-02-16, 11:09
Guarda, quello è il male minore, bene o male i Risen sono roba giocabilissima.


Il 2 e il 3 sono davvero brutti e soprattutto mancano di tutti di quei dettagli e le chicche che han reso famosi i primi Gothic.
Anche il primo Risen è deficitario ma ancora ancora si salva.

manuè
22-02-16, 11:12
Contro i gruppi di nemici, la tattica principale, ed anche la più scontata, era quella di tirare un paio di frecce, farsi inseguire cercando di isolarli uno a uno, e poi mazzate.
in quel modo ho fatto il combattimento finale di G1.

Lulein
22-02-16, 13:29
Il 2 e il 3 sono davvero brutti e soprattutto mancano di tutti di quei dettagli e le chicche che han reso famosi i primi Gothic.
Anche il primo Risen è deficitario ma ancora ancora si salva.

A me sono comunque piaciuti, ma siamo veramente distanti dai Gothic.
Per esempio la forte caratterizzazione degli npc, chiunque abbia giocato i primi Gothic si ricorda di Xardas. Diego, Lester Vatras ecc, nei Risen soltanto Patty è presente in tutti e tre gli episodi.
Inoltre i Gothic avevano tutti e tre un legame tra loro, la storia stava in piedi, nei Risen, boh....il primo è una scopiazzatura dei primi Gothic, per un po', poi ci si infila sottoterra e si combattono uomini-lucertola a non finire, il secondo cambia ambientazione, con pirati e moschetti, il terzo, mantiene parzialmente l'ambientazione piratesca, reintroduce il fantasy, ma cambia il personaggio.
Insomma, nonostante in fondo i giochi mi siano piaciuti, i Piranha, con la saga Risen, hanno dimostrato di non avere le idee chiare come con Gothic e i risultati si notano tutti.

PCMaster
27-02-16, 23:57
Vorrei giocare il primo ma con la mia risoluzione il testo è troppo piccolo, conoscete qualche mod adatto allo scopo?

Harlequin
28-02-16, 08:50
Vorrei giocare il primo ha con la mia risoluzione il testo è troppo piccolo, conoscete qualche mod adatto allo scopo?
Forse puoi trovare qualcosa qua:
https://steamcommunity.com/app/65540/discussions/0/541906989398557528/

PCMaster
28-02-16, 09:29
Ti riferisci al system pack?

PCMaster
28-02-16, 13:58
Credo di aver trovato la soluzione:

http://www.gog.com/forum/gothic_series/highres_font_patch

Black-Dragon
28-02-16, 14:45
Fate sapere, io mi stavo accecando già solo a 1366*768 a 60 cm

PCMaster
28-02-16, 14:48
Fate sapere, io mi stavo accecando già solo a 1366*768 a 60 cm

Non me ne parlare, anni fa lo abbandonai per disperazione per quel motivo (1440x900), da quel che ho visto migliora la definizione del testo però ho notato che quando devo uscire dal gioco c'è scritto sm e non si, era così anche prima?

Inoltre, ho installato l'ultima patch, il player kit ed il system pack, altro da installare?

Mr Yod
28-02-16, 14:55
Per caso GOG Galaxy installa la versione già patchata? :uhm:
No, perchè io a 1680x1050 non ho problemi. :look:

PCMaster
28-02-16, 15:00
Boh non saprei, dovresti controllare che file ci sono nella cartella Data della directory del gioco.


edit: comunque non è perfetto quel mod, ho notato che il testo viene un pò tagliato sopra e sotto e ci sono un pò di lettere sbagliate (tipo si/sm e perché/perchù).

Black-Dragon
28-02-16, 15:14
Per caso GOG Galaxy installa la versione già patchata? :uhm:
No, perchè io a 1680x1050 non ho problemi. :look:
Boh, conta che anche gothic 2 (ma anche il primo mi sa) da steam bisogna fare un sacco di casino per fixarlo e incoraggiarlo a girare normalmente senza crash e senza errori, su gog gira nativamente senza fare alcunchè :asd:

michele131cl
14-05-16, 11:52
Un altro esempio che mi sento di tirare in ballo è Gothic, che con GTA III condivide l’anno di lancio (2001). Ho passato quasi un anno della mia vita sul GdR dei ragazzi di Piranha Bytes, ed è proprio in quelle terre che ho apprezzato l’importanza di interpretare un eroe senza nome, da costruire e crescere come un’estensione di me stesso. Ricordo di essere rimasto affascinato di come potessi addirittura scegliere la fazione cui legarmi: per quanto mi affascinasse l’idea del Campo Palude e di passare il tempo a farmi spinelli con il novizio Lester, la mia fiducia è sempre stata riposta nelle Ombre di Campo Vecchio. Se ripenso al tempo passato su Gothic non mi viene in mente la difficoltà nel raggiungere Xardas o nello sconfiggere il Dormiente, ma il divertimento a girare senza uno scopo per la vastissima mappa. Avanzavo a piccoli passi, provavo piacere a fare passeggiate, cacciavo selvaggina per rivenderla e ottenere così armature più belle, solo per un fattore estetico. Gothic aveva nelle sue corde un abbozzo ancora grezzo di survival-game per il quale andavo matto. Quello di Gothic è l’esempio perfetto per spiegare come la necessità odierna di un titolo open world non sia fornire al giocatore una mappa sempre più grande, bensì renderla viva, interessante, unica nel suo genere: un aspetto, questo, che molti sviluppatori hanno troppo spesso la tendenza a trascurare. Non basta farcire una mappa di edifici e lavorare nei piccoli dettagli, ma serve donare anche a un semplice cespuglio o a un fiore quella personalità capace di trasformare in indimenticabile anche una mera passeggiata. Per dire, ancora oggi avrei più voglia di rituffarmi all’interno della Barriera di Gothic che nella Chicago di Watch Dogs. Il titolo di Ubisoft aveva spinto troppo, in fase di comunicazione pre-lancio, sulla totale interattività del giocatore con la città e con ogni dispositivo: una feature che, a mio avviso, non è stata sviluppata al massimo delle potenzialità, lasciandomi addosso l’idea di un prodotto abbastanza blando, tanto che l’ho abbandonato dopo neanche una decina d’ore, nonostante una storia a tratti interessante.

La necessità odierna di un titolo open world non è fornire al giocatore una mappa sempre più grande, bensì renderla viva, interessante e unica

Un open world ben pensato deve affidare al giocatore non solo il controllo totale della storia ma anche il destino di alcuni avvenimenti, per quanto secondari. Prendendo ancora Gothic come pietra di paragone, ciò che rendeva il mondo credibile era la possibilità di fare qualunque cosa, di entrare in una qualsiasi delle case, di derubare e uccidere personaggi financo fondamentali per la storia;


L'articolo intero

http://www.thegamesmachine.it/speciali/44035/sullimportanza-necessita-impatto-open-world-nei-videogiochi-attuali-speciale/

Kallor
14-05-16, 17:31
Stavo pensando di comprare il pack intero su steam, gothic III ad oggi come è? so che all'uscita aveva un sacco di problemi, l'1 ed il 2 senza exp li ho già giocati ma un altro giro sopratutto sul 2 lo farei volentieri

Ciome
14-05-16, 17:45
Stavo pensando di comprare il pack intero su steam, gothic III ad oggi come è? so che all'uscita aveva un sacco di problemi, l'1 ed il 2 senza exp li ho già giocati ma un altro giro sopratutto sul 2 lo farei volentieri

poco tempo fa il 2 versione gold era in offerta.... too late bro

il 3 boh, lo comprai all'uscita e si, aveva parecchio da ridire. anni dopo lo rigiocai tutto patchato e ancora nada, non mi garbava. Dopo non so se con l'espansione sia cambiato

Kallor
14-05-16, 18:19
comunque è tutto in offerta anche ora http://store.steampowered.com/sub/6375/

Shin
14-05-16, 20:49
Il 3 non è male ma è il più debole della serie. Ad oggi la perfezione è g2 gold con HD Mod o anche g1 con HD Mod (testato da poco è migliora notevolmente la resa a parte i modelli poligonali)

From Redmi Note 3 Pro

Black-Dragon
15-05-16, 03:05
Stavo pensando di comprare il pack intero su steam, gothic III ad oggi come è? so che all'uscita aveva un sacco di problemi, l'1 ed il 2 senza exp li ho già giocati ma un altro giro sopratutto sul 2 lo farei volentieri
L'espansione di gothic 2 merita moltissimo. Vengono aggiunti nuovi personaggi e nuove quest già nel gioco base, e poi oltre al gioco base c'è una nuova mappa esclusiva con all'interno altri nuovi personaggi, quest e tipi di mostro. Appariranno anche personaggi di g1 che erano stati accantonati in g2 in origine. Viene espanso tutto il gioco in pratica, un enorme boost al gioco che viene allungato di un bel po' di ore. Inoltre è stato rivisto tutto il bilanciamento, è più difficile salire di livello, il costo in PA è aumentato, in certi casi è cambiata la quantità di exp uccidendo alcuni tipi di nemici, ci sono nuove armi e armature. E varie altre chicche :sisi: Se quindi hai giocato solo g2 liscio, in questa gold troverai tantissimo altro (purtroppo concentrato solo entro la prima metà del gioco)

Black-Dragon
15-05-16, 03:35
Stavo pensando di comprare il pack intero su steam, gothic III ad oggi come è? so che all'uscita aveva un sacco di problemi, l'1 ed il 2 senza exp li ho già giocati ma un altro giro sopratutto sul 2 lo farei volentieri
Il 3 è senz'altro migliorato con la community patch 1.75 (che lo fa diventare enhanced edition) con l'aggiunta del content mod e di un'altra roba che aggiungono quests. Alcuni bug ancora permangono ma è stato fatto un lavoro gigantesco. A me stutterava da morire comunque.

poco tempo fa il 2 versione gold era in offerta.... too late bro

il 3 boh, lo comprai all'uscita e si, aveva parecchio da ridire. anni dopo lo rigiocai tutto patchato e ancora nada, non mi garbava. Dopo non so se con l'espansione sia cambiato
L'espansione di gothic 3, forsaken gods, è stand alone, un gioco completo la cui campagna in pratica si svolge dopo il finale di xardas, il diretto sequel di g3. Doveva fare da tramite tra g3 e g4 (che è stato poi cancellato dai PB, fecero il primo Risen dalle macerie del fu gothic 4 e ripreso dai spellbounds nell'incarnazione di Arcania: gothic 4). Alla luce di questo imprevisto ora non so più Arcania a livello di trama come si collochi, ma praticamente viene ignorato da tutti i fan di gothic (come del resto forsaken gods) perchè ha le meccaniche completamente stravolte rispetto a gothic. Non avesse gothic nel marchio probabilmente sarebbe stato apprezzato un po' di più. Quindi ufficiosamente la saga di gothic termina con gothic 3 base, anche perchè forsaken gods è oggettivamente abbastanza brutto e inutile. Ed era ancora più buggato di g3. E addirittura la gothic universe, ovvero la confezione che comprende tutti i gothic in un solo pacchetto, include soltanto g1, g2 gold e g3. Quindi forsaken gods e arcania è proprio come se non esistessero, li vendono a parte, un po' come dire, se proprio ci tieni ti vendiamo anche quelli

Leorgrium
13-12-19, 20:27
Posto qui...


"Welcome to the colony!" The original Gothic returns remade... as a playable teaser. If you own any Piranha Bytes game on Steam, the yet untitled Gothic Remake project should be in your library by now. To find out what the Gothic fanbase thinks, we wanted to start an experiment with our new developer team THQ Nordic Barcelona. After playing the prototype, you decide if we should proceed with a full remake or leave all the great memories untouched.

Steam: https://store.steampowered.com/app/950670/Gothic_Playable_Teaser/


https://www.youtube.com/watch?v=HuuUaHa3_sg

Darkless
13-12-19, 20:53
Già visto. E' di una bruttura disarmante. Almeno l'originale moddato mantiene il fascino del vintage.

PCMaster
13-12-19, 21:05
L'originale non riesco a giocarlo per il testo troppo piccolo, avrei anche trovato un mod per risolvere il problema è per l'alfabeto cirillico e cambia molti caratteri.

Darkless
13-12-19, 21:09
Oramai me lo son giocato 3 volte all'epoca, una per campo, e non sento il bisogno di riprovarci.

michele131cl
13-12-19, 23:44
Video di comparazione fra l'originale e il remake


https://www.youtube.com/watch?v=Crc2iO_-LR8

Shin
14-12-19, 01:04
Troppo luminoso rispetto all'originale. Gothic era grigio e decadente. Qui sembra di essere ai tropici :D Il personaggio poi parla troppo. Diego non è invece male. Ed avrei preferito I dialoghi skippabili.

Qualche elemento buono c'è ma svecchiare un cult come Gothic è un lavoraccio, andate a vedere le discussioni nel forum steam :chebotta: Un delirio.

Sent from Mate 20 Pro

Darkless
14-12-19, 08:08
Troppo luminoso rispetto all'originale. Gothic era grigio e decadente. Qui sembra di essere ai tropici :D Il personaggio poi parla troppo. Diego non è invece male. Ed avrei preferito I dialoghi skippabili.

Qualche elemento buono c'è ma svecchiare un cult come Gothic è un lavoraccio, andate a vedere le discussioni nel forum steam :chebotta: Un delirio.

Sent from Mate 20 Pro

Se è per quello il volto del protagonista è inguardabile e incruccato al 1000% rispetto all'originale ed è agghindato come un hipster fantasy. Nulla a che vedere col mood del poveraccio che partiva dal niente del gioco originale, con ogni pezzo di ferro arrugginito da impugnare come arma che ti faceva esultare quando lo trovavi.
Ecco, ora m'è venuta voglia di giocarlo (l'originale, non il remake).

manuè
15-12-19, 08:46
solito, inutile, restyling grafico.

radish81
15-12-19, 14:01
Non piace nemmeno a me e lo vedo senza anima e carisma questo progetto

Shin
15-12-19, 14:36
Dai è sempre un prototipo. Se seguono i feedback possono fare un discreto prodotto.

Si vede che è stato sviluppato così su due piedi da un piccolo team.

Sent from Mate 20 Pro

Harlequin
16-12-19, 11:04
L'intro con le esplosioni, writing pessimo e ridondante, il nameless che fa la telecronaca di ogni cosa che fa, Diego stravolto... terribile, in generale ma in particolare per Gothic.
Livelli di forza tutti sballati che fanno perdere molto quel sentirsi una merda. Come si fa a farmi uccidere uno snapper senza problemi a liv 0?

Buono il concept del combat system alla M&B/For Honor, va rifinito parecchio però. La quest per ottenere la spada può essere completata del tutto o solo in parte (teoricamente con conseguenze in seguito), apprezzo la flessibilità. Ci sono ancora gli scarafaggi, il loot storico, alcune parti di mappa riprodotte fedelmente. Certo che i muri invisibili che non ti lasciano attraversare un ruscello...

Boh, con ogni probabilità restare col ricordo o rimettere su l'originale sarà meglio, ma se lo portano a compimento migliorando le cose peggiori magari una chance gliela si concede.

Shin
16-12-19, 11:46
L'intro con le esplosioni, writing pessimo e ridondante, il nameless che fa la telecronaca di ogni cosa che fa, Diego stravolto... terribile, in generale ma in particolare per Gothic.
Livelli di forza tutti sballati che fanno perdere molto quel sentirsi una merda. Come si fa a farmi uccidere uno snapper senza problemi a liv 0?

Buono il concept del combat system alla M&B/For Honor, va rifinito parecchio però. La quest per ottenere la spada può essere completata del tutto o solo in parte (teoricamente con conseguenze in seguito), apprezzo la flessibilità. Ci sono ancora gli scarafaggi, il loot storico, alcune parti di mappa riprodotte fedelmente. Certo che i muri invisibili che non ti lasciano attraversare un ruscello...

Boh, con ogni probabilità restare col ricordo o rimettere su l'originale sarà meglio, ma se lo portano a compimento migliorando le cose peggiori magari una chance gliela si concede.

Hai sottolineato il "qualcosa di buono" di cui parlavo in precedenza. Sulle altre critiche niente da dire, dalla intro alla michael bay alla telecronaca stupida dell'eroe fino al fatto che si può uccidere un lupo (!) ed uno snapper (!!!!!!!!!!!) a lv 0 :rotfl: I lupi si riuscivano ad uccidere forse dopo 20 ore ed uno alla volta (e con la prima armatura forse si sopravviveva al primo morso); gli snapper ricordo che sfruttavo i bug dell'IA piazzandomi in un punto elevato e bersagliandoli di frecce, con un 30 o 40 frecce ne tiravo giù uno e si otteneva un elevato quantitativo di exp :proud:

Io reintrodurrei anche la meccanica del KO e dell'esecuzione, che mi pare di non aver visto. A volte si finiva a terra storditi ed i vincitori ti rubavano l'arma e/o i soldi (il minerale) in possesso. Su un pg stordito era possibile anche eseguire la mossa finale - per ucciderlo a tutti gli effetti.

Harlequin
16-12-19, 11:59
Io reintrodurrei anche la meccanica del KO e dell'esecuzione, che mi pare di non aver visto. A volte si finiva a terra storditi ed i vincitori ti rubavano l'arma e/o i soldi (il minerale) in possesso. Su un pg stordito era possibile anche eseguire la mossa finale - per ucciderlo a tutti gli effetti.
L'unico scontro con un umano che ho fatto è stato quello per la quest della spada, lì si ha la possibilità di scelta ma era una cosa molto impostata, più una scelta alla The Witcher, non so se sarà così per tutti i pg (avrei dovuto provare ad attaccare un altro npc, che tra l'altro perlomeno continuano a incazzarsi se giri con l'arma sguainata).

manuè
16-12-19, 17:04
gli snapper ricordo che sfruttavo i bug dell'IA piazzandomi in un punto elevato e bersagliandoli di frecce, con un 30 o 40 frecce ne tiravo giù uno e si otteneva un elevato quantitativo di exp :proud:
classico di ogni gothic: compravo tutte le frecce e i dardi che trovavo dai mercanti e mentre esploravo cercavo ogni punto dove arrampicarmi al sicuro per poter correre indietro in caso di incontri sfavorevoli :asd:

nel primo risen riuscii ad uccidere una bestia delle ceneri a livello basso (manco ero entrato in città) perchè ero rimasto bloccato nella parete di una scarpata, cadendo mentre cercavo di scappare a perdifiato, quasi senza guardare dove andavo.
dopo aver ucciso la bestia, ho passato 2 o 3 ore a cercare di scendere da li senza morire :bua:


Io reintrodurrei anche la meccanica del KO e dell'esecuzione, che mi pare di non aver visto. A volte si finiva a terra storditi ed i vincitori ti rubavano l'arma e/o i soldi (il minerale) in possesso. Su un pg stordito era possibile anche eseguire la mossa finale - per ucciderlo a tutti gli effetti.
dopo la prima volta che è successo, ho imparato a salvare prima di ogni scontro, in modo da poter ricaricare alla bisogna :jfs2:

Darkless
16-12-19, 18:15
L'unico scontro con un umano che ho fatto è stato quello per la quest della spada, lì si ha la possibilità di scelta ma era una cosa molto impostata, più una scelta alla The Witcher, non so se sarà così per tutti i pg (avrei dovuto provare ad attaccare un altro npc, che tra l'altro perlomeno continuano a incazzarsi se giri con l'arma sguainata).

Già leggere "quest della spada" mi fa storcere il naso. Gothic era un gioco per uomini duri (e mafiosi): accattavi un pezzo di ferro arrugginito, menavi un po' di gente, rivendevi tutto quello che gli rubavi mentre stavano a terra svenuti, andavi dal fabbro a farti insegnare a craftare e la spada te la facevi con tue mani diobono. Altro che stè fighetti moderni.


classico di ogni gothic: compravo tutte le frecce e i dardi che trovavo dai mercanti e mentre esploravo cercavo ogni punto dove arrampicarmi al sicuro per poter correre indietro in caso di incontri sfavorevoli :asd:

Bhè in Gohthic 3 bastavano un personaggio livello 1, l'arco più sfigato del gioco, taaaante frecce e una roccia per sterminare tutta la fauna mondiale.

Shin
16-12-19, 18:18
classico di ogni gothic: compravo tutte le frecce e i dardi che trovavo dai mercanti e mentre esploravo cercavo ogni punto dove arrampicarmi al sicuro per poter correre indietro in caso di incontri sfavorevoli :asd:

nel primo risen riuscii ad uccidere una bestia delle ceneri a livello basso (manco ero entrato in città) perchè ero rimasto bloccato nella parete di una scarpata, cadendo mentre cercavo di scappare a perdifiato, quasi senza guardare dove andavo.
dopo aver ucciso la bestia, ho passato 2 o 3 ore a cercare di scendere da li senza morire :bua:


dopo la prima volta che è successo, ho imparato a salvare prima di ogni scontro, in modo da poter ricaricare alla bisogna :jfs2:Un altro trucco che usavo in Gothic 1 era quello di droppare l'ore prima di ogni intrusione ladresca o simile così, se per caso finivo a terra, il nemico che mi frugava nell'inventario non trovava niente :asd:

Sent from Mate 20 Pro

Harlequin
16-12-19, 22:47
Già leggere "quest della spada" mi fa storcere il naso. Gothic era un gioco per uomini duri (e mafiosi): accattavi un pezzo di ferro arrugginito, menavi un po' di gente, rivendevi tutto quello che gli rubavi mentre stavano a terra svenuti, andavi dal fabbro a farti insegnare a craftare e la spada te la facevi con tue mani diobono. Altro che stè fighetti moderni.
Ti serve un'arma, tizio ti proibisce di saccheggiare i morti perché lo sta già facendo lui (ufficialmente per Gomez, in realtà leggendo tra le righe sembra si intaschi varia roba), ti propone di lasciarti una spada bruciacchiata in cambio di un favore.
Il contesto non sarebbe nemmeno sbagliato detta così, il problema è la scrittura terrificante, tutti inutilmente logorroici e senza quella ironia e schiettezza che tanto funzionava nell'originale.

Darkless
16-12-19, 23:26
Ti serve un'arma, tizio ti proibisce di saccheggiare i morti perché lo sta già facendo lui (ufficialmente per Gomez, in realtà leggendo tra le righe sembra si intaschi varia roba), ti propone di lasciarti una spada bruciacchiata in cambio di un favore.
Il contesto non sarebbe nemmeno sbagliato detta così, il problema è la scrittura terrificante, tutti inutilmente logorroici e senza quella ironia e schiettezza che tanto funzionava nell'originale.

Ribadisco: metodo Gothic: picchi la gente e in un modo o nell'altro la spada te la procuri da solo. Era quello il mood del gioco ed anche il suo bello. Anche quando ti davano ordini o ti rifilavano qualche fetch quest se volevi potevi farti valere e bullizzare a sua volta altra gente. Dava perfettamente l'idea della colonia di criminali dove ciascuno pensava per sè e l'unica cosa da fare era diventare più forte di chi ti rompeva le scatole.
Esempio tipico: avevi bisogno di una casa e ti dicevano "Trovatene una vuota o ammazza di botte chi c'è dentro per farlo sloggiare". Niente quest di contorno e fuffa varia. E l'elenco di situazioni del genere era lungo.

Harlequin
17-12-19, 08:34
Ribadisco: metodo Gothic: picchi la gente e in un modo o nell'altro la spada te la procuri da solo. Era quello il mood del gioco ed anche il suo bello. Anche quando ti davano ordini o ti rifilavano qualche fetch quest se volevi potevi farti valere e bullizzare a sua volta altra gente. Dava perfettamente l'idea della colonia di criminali dove ciascuno pensava per sè e l'unica cosa da fare era diventare più forte di chi ti rompeva le scatole.
Esempio tipico: avevi bisogno di una casa e ti dicevano "Trovatene una vuota o ammazza di botte chi c'è dentro per farlo sloggiare". Niente quest di contorno e fuffa varia. E l'elenco di situazioni del genere era lungo.Veramente ricordo che qualcuno (Diego?) arrivato ad un certo punto di dicesse "ecco, puoi prendere quella baracca, non ci vive più nessuno" :asd:

Comunque sono d'accordo col tuo punto eh, l'atmosfera è totalmente rovinata in questo remake. Ma per favore, evita di cercare di dimostrarlo convincendoti di cose che non hai provato e non sai se sono vere (l'npc della quest potevo benissimo attaccarlo a quanto ho visto, non ci ho provato, ma può darsi che quel che vuoi fare tu fosse possibile) e portando esempi estremizzati e non sempre applicabili neppure al gioco originale.

Shin
17-12-19, 09:14
Veramente ricordo che qualcuno (Diego?) arrivato ad un certo punto di dicesse "ecco, puoi prendere quella baracca, non ci vive più nessuno" :asd:

Comunque sono d'accordo col tuo punto eh, l'atmosfera è totalmente rovinata in questo remake. Ma per favore, evita di cercare di dimostrarlo convincendoti di cose che non hai provato e non sai se sono vere (l'npc della quest potevo benissimo attaccarlo a quanto ho visto, non ci ho provato, ma può darsi che quel che vuoi fare tu fosse possibile) e portando esempi estremizzati e non sempre applicabili neppure al gioco originale.Io l'ho attaccato ma non sono riuscito a sconfiggerlo. Il problema è che non mi fa rimappare i tasti e la parata non funziona (colpa del setup del mio mouse). Il tizio ti tira giù in 2 colpi quindi ci vorrebbero almeno 10 15 minuti tra schivate e parate. È molto difficile.

Altro mini bug : quando l'ho attaccato in una precedente fase, lo avevo incontrato poco prima nel bosco a fare una bastardata, lui ha sguainato la spada ma è tornato alla zona di interscambio. L'ho seguito, salvando poco prima, e lui ha attaccato uccidendomi (tra l'altro nell'originale non usciva mica YOU DIED come dark souls ed altri). Bene, ricaricando il save, l'npc si è dimenticato che lo avevo aggredito nel bosco 5 minuti prima :asd:

Sent from Mate 20 Pro

Lars_Rosenberg
17-12-19, 09:27
Inutile farsi seghe mentali su questa tech demo, serve solo a far parlare del gioco. La sua relazione con quello che potrebbe essere il prodotto finale è pressoché zero.

Darkless
17-12-19, 09:42
Veramente ricordo che qualcuno (Diego?) arrivato ad un certo punto di dicesse "ecco, puoi prendere quella baracca, non ci vive più nessuno" :asd:

Comunque sono d'accordo col tuo punto eh, l'atmosfera è totalmente rovinata in questo remake. Ma per favore, evita di cercare di dimostrarlo convincendoti di cose che non hai provato e non sai se sono vere (l'npc della quest potevo benissimo attaccarlo a quanto ho visto, non ci ho provato, ma può darsi che quel che vuoi fare tu fosse possibile) e portando esempi estremizzati e non sempre applicabili neppure al gioco originale.

Ricordi male. Campo vecchio era quello un poco più civilizzato. A campo nuovo funzionava esattamente così. Ma anche a campo vecchio potevi picchiare qualcuno e fregargli la baracca se volevi. Così come avevi semrpe la possibilità di arrangiarti per procurarti tutto da solo (tranne le armature) senza dover obbedire a tutti e metterti a fare da fattorino/schiavetto.
Il solo fatto che si siano inventati una quest del genere va a cozzare con tutto il mood del gioco e sì, sò bene di cosa parlo.

Harlequin
17-12-19, 23:04
Ricordi male. Campo vecchio era quello un poco più civilizzato. A campo nuovo funzionava esattamente così. Ma anche a campo vecchio potevi picchiare qualcuno e fregargli la baracca se volevi. Così come avevi semrpe la possibilità di arrangiarti per procurarti tutto da solo (tranne le armature) senza dover obbedire a tutti e metterti a fare da fattorino/schiavetto.
Il solo fatto che si siano inventati una quest del genere va a cozzare con tutto il mood del gioco e sì, sò bene di cosa parlo.

Quindi anche campo vecchio e quell'episodio cozzavano con tutto il mood del resto del gioco? :asd:
Gothic lo potrai fare da solo, ma è principalmente anche un gioco di lecchinaggio e favori. E se non li fai, se non paghi il pizzo, ti attirano lontano dalle guardie e ti menano. A un campo devi comunque affiliarti, e leccare il culo e fare quest del genere a tanta gente. Magari ogni tanto picchi un poveraccio più disperato di te, ma non è che apri il gioco e meni gente a destra e a manca (magari giusto se sei un veterano che sa come muoversi).

Ripeto: questo remake perde totalmente questo feeling dove tu sei un rifiuto e devi inserirti in una società mafiosa o giù di lì. Ma non certo perché per recuperare una prima arma di fortuna devi fare un favore ad un tizio che depreda cadaveri e vuole tenersi tutto per sé. Senza che nessuno abbia detto che se non sei bravo abbastanza tu non possa menarlo e prendertela comunque.

Darkless
18-12-19, 00:02
Anche a campo vecchio potevi raggirare regole se volevi, dipendeva da te.
Ad ogni modo non è quello il punto. Gothic ti spingeva sin da subito ad arrangiarti per rimediare le cose indispensabili, fra cui le armi. Te enf orniva di scarse in modo palese e di migliori se abile a scovarle, il tutto premiando la tua intraprendenza. Il fatto che proprio per quello ci abbiano piazzato subito una quest è abbastanza indicativo di quanto si siano allontanati dall'originale.

Harlequin
18-12-19, 16:43
Anche a campo vecchio potevi raggirare regole se volevi, dipendeva da te.
Ad ogni modo non è quello il punto. Gothic ti spingeva sin da subito ad arrangiarti per rimediare le cose indispensabili, fra cui le armi. Te enf orniva di scarse in modo palese e di migliori se abile a scovarle, il tutto premiando la tua intraprendenza. Il fatto che proprio per quello ci abbiano piazzato subito una quest è abbastanza indicativo di quanto si siano allontanati dall'originale.
Quella quest ti da una spada di merda bruciacchiata, dopo 2 minuti se esplori un percorso opzionale ne trovi una leggermente migliore. Quindi ancora una volta: non farti troppi film su commenti parziali di una cosa che non hai provato, ovvero questo remake.

Darkless
18-12-19, 17:10
Quella quest ti da una spada di merda bruciacchiata, dopo 2 minuti se esplori un percorso opzionale ne trovi una leggermente migliore. Quindi ancora una volta: non farti troppi film su commenti parziali di una cosa che non hai provato, ovvero questo remake.

Aridaje. E' l'idea in sè che è proprio sbagliata e non dovrebbe manco esserci, indipendentemente dal risultato. Ed è molto indicativo anche di tutto il resto che non va in quella demo.

Harlequin
18-12-19, 17:22
Aridaje. E' l'idea in sè che è proprio sbagliata e non dovrebbe manco esserci, indipendentemente dal risultato. Ed è molto indicativo anche di tutto il resto che non va in quella demo.
Già, l'idea di fare un favore ad un pg (roba losca eh, mica salvare una principessa) in cambio di qualcosa, roba mai vista in Gothic. Fammi sapere quando lo rigiochi e ti accorgi che per farti accettare in un campo devi fare favori simili a minimo 5 tizi diversi.

Darkless
18-12-19, 18:01
Già, l'idea di fare un favore ad un pg (roba losca eh, mica salvare una principessa) in cambio di qualcosa, roba mai vista in Gothic. Fammi sapere quando lo rigiochi e ti accorgi che per farti accettare in un campo devi fare favori simili a minimo 5 tizi diversi.

In quel frangente e in quelle condizioni non ci sta per un cazzo. La gestione degli eventuali incarichi e la parte diciamo "survival" e dell'oggettistica di base da recuperare all'inizio del gioco era gestita in tutt'altro modo e molto meglio. Dopo averlo finito 4 volte me lo ricordo già abbastanza bene, non ho bisogno di ripassi grazie.
E quella non è nemmeno l'unica cosa che non c'azzecca col il mood di Gothic in quella demo che già dall'inizio parte male cambiando l'intro e le circostanze dell'arrivo senza motivo. Più tutta un'altra serie di amenità che sbucano fuori successivamente (perchè sì, l'ho provata sta fetecchia di teaser) che fan proprio passare la voglia.

Black-Dragon
21-12-19, 03:20
A me la cosa che è balzata all'occhio è il fatto di voler a tutti i costi dare un nome a L'Eroe Senza Nome. Da appena Diego lo incontra, "ah sì, ti chiamerò in questo modo se ti va bene"

Darkless
21-12-19, 09:33
A me la cosa che è balzata all'occhio è il fatto di voler a tutti i costi dare un nome a L'Eroe Senza Nome. Da appena Diego lo incontra, "ah sì, ti chiamerò in questo modo se ti va bene"

Almeno han ripreso le iconiche scene in cui lui prova a dire il nome e viene sempre interrotto.

Harlequin
21-12-19, 17:45
A me la cosa che è balzata all'occhio è il fatto di voler a tutti i costi dare un nome a L'Eroe Senza Nome. Da appena Diego lo incontra, "ah sì, ti chiamerò in questo modo se ti va bene"
Sì fa abbastanza specie, più che altro per come appare forzato lo scambio di battute. D'altronde come detto, i dialoghi sono forse la cosa peggiore del teaser.

Darkless
21-12-19, 18:19
Sì fa abbastanza specie, più che altro per come appare forzato lo scambio di battute. D'altronde come detto, i dialoghi sono forse la cosa peggiore del teaser.

... anche quelli dell'eroe con sè stesso però :asd:

Harlequin
21-12-19, 19:53
... anche quelli dell'eroe con sè stesso però :asd:
Soprattutto quelli, mamma mia ma com'è possibile che commenti ogni stronzata?

manuè
22-12-19, 10:13
Soprattutto quelli, mamma mia ma com'è possibile che commenti ogni stronzata?

avrà invidia di duke nukem :asd:

michele131cl
13-03-21, 13:17
Alkimia Interactive è lo studio che si occuperà del remake di Gothic Marco Bortoluzzi (https://www.thegamesmachine.it/author/marco-bortoluzzi89/) 11/03/2021
Che THQ Nordic avesse in mente di preparare un remake di Gothic si sa già da qualche tempo, e per sondare le acque il publisher aveva anche rilasciato un breve teaser giocabile del progetto. Quest’ultima iniziativa era stata ben accolta (https://www.thegamesmachine.it/news-videogiochi-pc-ps4-xbox-wii-u-app/171176/gothic-remake-thq-nordic-studio-dedicato/), portando THQ ad approvare lo sviluppo e ad annunciare l’apertura di un nuovo studio in quel di Barcellona. E oggi veniamo finalmente a sapere chi si occuperà del remake: lo studio Alkimia Interactive si è infatti rivelato al pubblico (https://www.alkimiainteractive.com/).
Come possiamo vedere dal sito ufficiale, Alkimia è attualmente alla ricerca di personale, ma non fatevi scoraggiare dalla cosa. THQ Nordic ha infatti dichiarato (https://twitter.com/THQNordic/status/1370012146684342288?s=20) che lo sviluppo “procede bene” e che nei prossimi mesi potremo vedere i primi risultati. Il remake di Gothic non ha ancora una data di lancio, ma si sa già che uscirà su PC, PS5 e Xbox Series X|S.
https://www.thegamesmachine.it/wp-content/uploads/2021/03/alkimia-interactive-gothic.jpg (https://www.thegamesmachine.it/wp-content/uploads/2021/03/alkimia-interactive-gothic.jpg)




https://www.thegamesmachine.it/news-videogiochi-pc-ps4-xbox-wii-u-app/201115/alkimia-interactive-gothic-remake/

Spyro23
17-03-21, 14:51
https://www.thegamesmachine.it/news-videogiochi-pc-ps4-xbox-wii-u-app/201115/alkimia-interactive-gothic-remake/

:alesisi:

Gothic è stato uno dei primi giochi che ho avuto sul computer e lo ricordo molto piacevolemente, una versione aggiornata attirerà sicuramente i nostalgici e tutti quelli che vorrebbero giocarlo ma sono fermati dalla grafica.

Shin
17-03-21, 15:17
Sperando che il remake finale sia diverso dal demo, in certi frangenti pareva un film di Michael Bay con fiamme ed esplosioni.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

michele131cl
17-03-21, 15:55
La pagina Steam

https://store.steampowered.com/app/1297900/Gothic_1_Remake/

Lars_Rosenberg
17-03-21, 19:01
Si però Gothic 1 non si può vedere.
Togliete quell'1, malediazione :rotfl:

Darkless
17-03-21, 19:19
In realtà è proprio tutto quel remake che non si puo' vedere :asd:

Keden
18-03-21, 12:11
Che vi devo dire, non ho fiducia. Magari in questo nuovo team ci sta pure qualche vero fan dell'originale, che come noi lo ha giocato e rigiocato e soprattutto amato. Magari tutto il team Alkimia ne è fan. Ma da quel che si vede nel teaser, non mi pare di... trarre tutta questa devozione al gioco, questa fedeltà nel riproporlo.

Ognuno di noi ha in testa, in base al gioco, una precisa idea di proporre un remake, non ci sono regole scritte da seguire per realizzarli in modo che piacciano a tutti. Però davvero, anche per esperienze passate in ambito videoludico e, restando con questa saga sfortunata, i cambi di team con Forsaken Gods e Arcania, ai tempi, si videro fin da subito. Titoli che nemmeno ho mai degnato di provarli.

Per me è tutto un mezzo passo falso già come inizio.

Darkless
18-03-21, 13:17
Ma anche solo la scelta di usare il combat di for honor è pessima e c'azzecca davvero poco.

Litmanen
18-03-21, 20:35
Che vi devo dire, non ho fiducia. Magari in questo nuovo team ci sta pure qualche vero fan dell'originale, che come noi lo ha giocato e rigiocato e soprattutto amato. Magari tutto il team Alkimia ne è fan. Ma da quel che si vede nel teaser, non mi pare di... trarre tutta questa devozione al gioco, questa fedeltà nel riproporlo.

Ognuno di noi ha in testa, in base al gioco, una precisa idea di proporre un remake, non ci sono regole scritte da seguire per realizzarli in modo che piacciano a tutti. Però davvero, anche per esperienze passate in ambito videoludico e, restando con questa saga sfortunata, i cambi di team con Forsaken Gods e Arcania, ai tempi, si videro fin da subito. Titoli che nemmeno ho mai degnato di provarli.

Per me è tutto un mezzo passo falso già come inizio.

Sono d'accordo su tutto quello che hai detto.

Con un "ma". A me il terzo, per quanto evidentemente lontano anni luce dai primi due, è piaciuto comunque tanto. Il mondo, le atmosfere, le musiche e i personaggi di Gothic sono unici, anche nel III.

Poi, sì, la trama è decisamente sciatta, inutile e stiracchiata a dire poco. Cioè, più che altro, non c'è trama.

Ma, onestamente, io ho sempre passato volentieri ore ed ore a viaggiare per le varie lande, solo per guardare i paesaggi (desolati o affollati che fossero) con la musica in sottofondo.

E non lo faccio mai, per nessun gioco.

E, sopratutto, ogni volta che se ne parla, mi viene un magone incredibile nel pensare a quei giochi.

Quindi, tutto questo, per dire che mi avete fatto venire voglia di Forsaken Gods.

Darkless
18-03-21, 21:35
Con un "ma". A me il terzo, per quanto evidentemente lontano anni luce dai primi due, è piaciuto comunque tanto. Il mondo, le atmosfere, le musiche e i personaggi di Gothic sono unici, anche nel III.

In realtà il difetto del 3 è proprio che mancan tutte quelle cose, e non si percepisce assolutamente nulla di quello che ha resto capolavori i primi due.

Keden
18-03-21, 22:18
Sono d'accordo su tutto quello che hai detto.

Con un "ma". A me il terzo, per quanto evidentemente lontano anni luce dai primi due, è piaciuto comunque tanto. Il mondo, le atmosfere, le musiche e i personaggi di Gothic sono unici, anche nel III.

Poi, sì, la trama è decisamente sciatta, inutile e stiracchiata a dire poco. Cioè, più che altro, non c'è trama.

Ma, onestamente, io ho sempre passato volentieri ore ed ore a viaggiare per le varie lande, solo per guardare i paesaggi (desolati o affollati che fossero) con la musica in sottofondo.

E non lo faccio mai, per nessun gioco.

E, sopratutto, ogni volta che se ne parla, mi viene un magone incredibile nel pensare a quei giochi.

Quindi, tutto questo, per dire che mi avete fatto venire voglia di Forsaken Gods.

Gothic 3 non riesco a perdonarglielo. L'atmosfera, l'impronta tipica PB c'è, e penso pure altri le notino (chi più, chi meno) ma davvero quel gioco è (quasi) indifendibile.
E badiamo bene, non pensiamo a Gothic 3 (o qualsivoglia titolo problematico fixato anni dopo) per com'è ora con patch e pacchetti di mods che lo rendono almeno giocabile (ma ugualmente vuoto ed imparagonabile ai primi 2). Il gioco va valutato per come ce lo mollano all'uscita, o cmq con i loro rilasci ufficiali di patch/espansioni. Non fu totalmente colpa dei Piranha, ma parecchia di Joowood, e ok. Reputo Gothic 3 è un gioco deludentissimo e per di più è anche il pezzo finale della trilogia, aspetto importantissimo in una saga ed è finita a tarallucci e vino. Anche se la trama che mantiene collegati i 3 Gothic, fondamentalmente è quella che è, lo sappiamo ma ce ne freghiamo perchè di Gothic ne apprezziamo l'essenza, il mondo forgiato da Dio, le quests e il gameplay paragonabile ad un vecchio marchingegno legnoso, rumoroso e gracchiante, ma che dà soddisfazioni.

Tra l'altro, chissà quando uscirà il famoso Community Story Projekt per Gothic 3. Seh, aspitt semb'.

Zoro83
20-03-21, 19:39
Un pizzico di fiducia ce l'ho in virtù del fatto che si tratta di un remake e non un reboot.
Il rischio maggiore è che possa interessare solo i fan della saga a discapito dei nuovi utenti, soprattutto se non riescono a dargli una veste appetibile sul versante gameplay.

Darkless
20-03-21, 19:56
Sarà ma io fan della saga lo sono dall'inizio e ho molto più hype per la megamod di Gothic 2 che per sto remake che dalla demo non convinceva per niente.

Zoro83
22-03-21, 16:52
Sarà ma io fan della saga lo sono dall'inizio e ho molto più hype per la megamod di Gothic 2 che per sto remake che dalla demo non convinceva per niente.

Avevano dichiarato che la demo non sarebbe c'entrata nulla col gioco finale. Non ricordo esattamente come l'avevano definita, mi pare una "teaser demo" o qualcosa del genere. :uhm:

Lars_Rosenberg
22-03-21, 17:10
Ah perchè voi state parlando della demo? Quella l'hanno rilasciata che neanche sapevano se il gioco l'avrebbero poi fatto o no, direi che il suo peso è pari a zero.

Darkless
22-03-21, 17:25
Ah perchè voi state parlando della demo? Quella l'hanno rilasciata che neanche sapevano se il gioco l'avrebbero poi fatto o no, direi che il suo peso è pari a zero.

Perchè, secondo te fanno una demo per poi fare un gioco completamente diverso ? La base di partenza è quella, ed è pessima.

Lars_Rosenberg
22-03-21, 18:13
Perchè, secondo te fanno una demo per poi fare un gioco completamente diverso ? La base di partenza è quella, ed è pessima.

Sicuramente, durante lo sviluppo può cambiare tutto.

Darkless
22-03-21, 18:29
Sicuramente, durante lo sviluppo può cambiare tutto.

Tutto no. Molto forse sì. Ma al di là delle magagne tecniche e di gameplay per quanto mi riguarda era proprio l'impronta del gioco ad essere sbagliata e non richiamava minimamente i punti di forza dell'originale. Per quanto potesse essere provvisoria la demo la visione di Gothic che trasmetteva era ben poco azzeccata ed una cosa del genere è quasi impossibile che cambi se a lavorarci sono sempre le stesse persone.

Absint
16-09-21, 20:45
Confermo che durante lo sviluppo di un gioco possono cambiare tantissime cose.
Magari un gioco di guida annunciato non si trasforma in un gioco di appuntamenti, ma tante cose possono cambiare, gameplay incluso


Cmq sia mo me lo vedo sto teaser demo di Gothic remake, io sono uno di quelli che avrebbe voluto giocarlo, ma era gia' vecchio e storpio, e purtroppo quindi ho perso il momento magico.

Litmanen
16-09-21, 22:04
Cmq sia mo me lo vedo sto teaser demo di Gothic remake, io sono uno di quelli che avrebbe voluto giocarlo, ma era gia' vecchio e storpio, e purtroppo quindi ho perso il momento magico.

Onestamente, l'ho giocato anche io che era "vecchio" ma, sinceramente, resta meglio del buon 90% di tutti gli altri Rpg antecedenti e successivi.

PCMaster
17-09-21, 10:11
Io volevo giocarlo ma c'era il problema del testo che diventa minuscolo alle alte risoluzioni, un mod che risolve il problema c'è ma è per l'alfabeto cirillico e purtroppo cambia un po troppi caratteri.

Absint
17-09-21, 13:24
Onestamente, l'ho giocato anche io che era "vecchio" ma, sinceramente, resta meglio del buon 90% di tutti gli altri Rpg antecedenti e successivi.

Se si può giocare bene (vedi problema testo citato da PCMaster) anche da vecchio (starà su gog o simili? ) , lo giocherei pure in versione vecchia e sti cazzi

Litmanen
17-09-21, 14:55
Se si può giocare bene (vedi problema testo citato da PCMaster) anche da vecchio (starà su gog o simili? ) , lo giocherei pure in versione vecchia e sti cazzi

https://steamcommunity.com/sharedfiles/filedetails/?id=820776570

https://www.piranhabytesitalia.it/giochi/gothic/g1-patch/

https://www.reddit.com/r/worldofgothic/comments/7z9qlv/gothic_1_on_windows_10/

Dal terzo link, quello di Reddit, ho preso il primo link, che mi sembra essere quello di cui hai maggior necessità. Gothic è talmente un giocone che mi sorprenderebbe non venisse puntualmente reso giocabile, ad ogni passo avanti della tecnologia, dalla community. E sicuramente ci sono dei pack di textures a rendertelo meno spigoloso agli occhi. Ma, sinceramente, a me piace tantissimo la grafica di Gothic, per quanto vetusta. Ma a me della grafica non me ne è mai fregato nulla.

Darkless
17-09-21, 15:03
Ringrazio sempre di aver avuto la fortuna di godermi, e godere è dire poco, Gothic 1 e 2 all'epoca.

Lars_Rosenberg
17-09-21, 15:39
Gothic 1 e 2 sono pietre miliari, io li preferivo a TES che però ha avuto molto più successo commerciale, soprattutto negli USA.

Darkless
17-09-21, 15:50
Perchè i Gothic erano anche titoli molto grezzi, legnosi e punitivi. A livello di open world però danno ancora oggi la paga a tutti.
I TES son da sempre stati dei grandi parchi giochi fantasy per fare i cazzoni senza problemi, è normale che abbiano più successo.

Shin
17-09-21, 15:57
Gothic 1 e 2 sono pietre miliari, io li preferivo a TES che però ha avuto molto più successo commerciale, soprattutto negli USA.Top assoluto entrambi, bei tempi. Invogliavano all'esplorazione ed offrivano un senso di progressione notevole - bellissimo massacrare per la prima volta quel semplice lupo che per 15 ore ti aveva distrutto con 1 morso :D

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

Absint
17-09-21, 16:08
Ho messo i tre Gothic nella wishlist di gog...dico solo questo..

Darkless
17-09-21, 16:24
Io li ho comprati sia su gog che su steam più varie copie scatolate di diverse edizioni se è per quello :asd:

Absint
17-09-21, 16:36
Se c è una cosa che mi piacerebbe in effetti, proprio solo per il gusto feticistico, è avere uno scaffale di rpg scatolati vecchi (o nuovi, l importante è che siano scatole fiche)

Cioè per me dovrebbero avere TUTTI la stessa scatola come dimensioni (immaginatevi un tomo, di circa diciamo non so, 20 cm per 15 o una cosa simile, ma spesse, non tipo dvd, ma spesse come una vhs per intenderci), ognuno poi ovviamente però con tutta una estetica sua.

Avete presente WoW? Io sostanzialmente non c ho mai giocato perché i mmorpg davvero non fanno per me per NIENTE, li odio, ma le scatole di WoW se le avete presenti sono pressoché perfette per quello che intendo io.

Con le robe in rilievo dio sbavo

Ecco immaginatevi una serie fatta così, però con Baldur s Gate 1 e 2, Gothic , Morrowind, Etcetc..

Dovrebbe esistere un sito web che in qualche modo ha carta bianca in termini di copyright e che permettesse di farsi le scatole seguendo un template e farsele inviare a casa. Tanto cd etc non servono a un cazzo, voglio solo le scatole, con dei pesetti dentro per far finta che siano piene di manuali illustrati bellissimi :cattivo: soffro

Darkless
18-09-21, 10:12
Bhè, io gli "scatoloni" dei Baldur's Gate, di Torment, Uiltima IX e di parecchia altra roba (fra cui il primo Fifa International Soccer e i primi 3 Mortal kombat e il primo Fallout) li ho ancora, pure roba dos con floppy ancora funzionanti dentro.. Le scatole in cartone dei Gothic, sia i singoli che le raccolte son "scatolette" piccole. Ne ho anche un paio di copie in DVD box.
... e potrei partire con la prosopopea sui vecchi manualoni cartacei con storielle di lore inserite fra la parte manualistica, le illustrazioni etc. etc.

Absint
18-09-21, 12:25
:sbav:

Mi pento molto di non essere stato un backer dei due PoE e non essermi potuto aggiudicare il tutto ai tempi ,è una cosa che oggi farei :cattivo:

Darkless
18-09-21, 14:23
Tanto appena usciti eran molto peggio.

Absint
18-09-21, 14:54
Tanto appena usciti eran molto peggio.

Vero si. Io di solito non gioco niente al day one ormai. A parte che non ho fretta, e ho sempre backlog in corso, ma poi ormai dopo anni e anni, mi è chiaro che non convenga :asd:

PCMaster
18-09-21, 18:06
https://steamcommunity.com/sharedfiles/filedetails/?id=820776570

https://www.piranhabytesitalia.it/giochi/gothic/g1-patch/

https://www.reddit.com/r/worldofgothic/comments/7z9qlv/gothic_1_on_windows_10/

Dal terzo link, quello di Reddit, ho preso il primo link, che mi sembra essere quello di cui hai maggior necessità. Gothic è talmente un giocone che mi sorprenderebbe non venisse puntualmente reso giocabile, ad ogni passo avanti della tecnologia, dalla community. E sicuramente ci sono dei pack di textures a rendertelo meno spigoloso agli occhi. Ma, sinceramente, a me piace tantissimo la grafica di Gothic, per quanto vetusta. Ma a me della grafica non me ne è mai fregato nulla.

Finalmente, l'ultima volta che controllai il primo link supportava solo alfabeti dell'europa dell'est.... ottimo, così potrò giocarci come si deve la prossima volta... :D

Absint
21-09-21, 09:41
https://www.youtube.com/watch?v=qvyzjFfxiXo&list=WL&index=53&ab_channel=TheNocturnalRambler

Ugh...decisamente poco interessato al remake, contento di essermi comprato i vecchi ora per pochi spicci ...

michele131cl
23-12-21, 21:12
https://www.youtube.com/watch?v=GPwjzngluy4

michele131cl
08-08-22, 18:57
In arrivo a settembre la traduzione in italiano della mod di Gothic 2 "le cronache di Myrtana: Archolos"


https://www.youtube.com/watch?v=k3k5w8ejsnU

https://store.steampowered.com/app/1467450/Le_Cronache_di_Myrtana_Archolos/

https://www.gog.com/game/the_chronicles_of_myrtana_archolos

Lars_Rosenberg
08-08-22, 19:46
Mi fa piacere, gran bella mod. L'avevo iniziata, devo trovare il tempo di riprenderla.

michele131cl
12-08-22, 20:28
https://www.youtube.com/watch?v=Rf4Wd29mRqw

Shin
12-08-22, 21:50
Come grafica e atmosfera non sembra male ma bisogna vedere il resto... ricordo che il demo iniziava con una serie di esplosioni alla michael bay... decisamente fuori luogo :chebotta:

Tyus
15-08-22, 12:50
ricordo che la demo sul mio pc non gira :bua:

Caern
21-09-22, 16:33
Ieri sono usciti alcuni screen nuovi

https://rpgcodex.net/forums/threads/gothic-remake-from-thq-nordic.131114/page-37#post-8128150

Sakkio
26-09-22, 09:10
https://i.ibb.co/F6CdRmk/IMG-20220925-WA0062.jpg

✅Steam: https://store.steampowered.com/app/1467450/Le_Cronache_di_Myrtana_Archolos/
✅GoG: https://www.gog.com/game/the_chronicles_of_myrtana_archolos


Veniteci a trovare nel gruppo Facebook: https://www.facebook.com/groups/piranha.bytes.italia.it

Lars_Rosenberg
26-09-22, 15:48
Ottima cosa, anche se per me non era un problema giocare in inglese. E' più un problema trovare il tempo di dedicarmi a una mod così imponente.
Ho provato l'inizio e sembra davvero ben fatto comunque.

Black-Dragon
26-09-22, 20:42
Ottima cosa, anche se per me non era un problema giocare in inglese. E' più un problema trovare il tempo di dedicarmi a una mod così imponente.
Ho provato l'inizio e sembra davvero ben fatto comunque.
Rispetto alla trama di gothic, come si colloca?

Lars_Rosenberg
26-09-22, 20:55
Rispetto alla trama di gothic, come si colloca?

Completamente indipendente.
È ambientato nello stesso universo, ma a parte quello non ci sono legami che io sappia.

Harlequin
04-10-22, 10:07
Giocatelo tutti Archolos, veramente un gioiello, ci ho fatto 100 ore senza mai sentirle ed è molto vicino a quella perla di Gothic 2 come qualità.

Rispetto alla trama di gothic, come si colloca?
Ci sono dei riferimenti al setting, citano eventi della guerra che dà il via alla corsa al minerale di Gothic 1, incroci diversi npc da giovani. Niente per cui serva avere fresca la trama degli altri giochi comunque, anche perché appunto si colloca temporalmente prima di tutti.

Lars_Rosenberg
04-10-22, 10:11
ci ho fatto 100 ore

E' proprio questo il problema :bua:

Harlequin
04-10-22, 10:44
E' proprio questo il problema :bua:
Per quel che vale, la main non è particolarmente incalzante (anzi) e il piatto forte è più vivere il mondo di gioco e avanzare nei suoi ranghi e la sua esplorazione, con una progressione veramente ben gestita e un ottimo diario a tenere traccia di tutti i fronti e le quest in corso.
Insomma è grosso ma si presta bene anche ad essere giocato su un lungo periodo, non è che spezzettare la partita e finirlo in molto tempo ti distrugge il ritmo.

In 100 ore comunque ho fatto tutto tutto, volendo si possono saltare varie sub quest e ridursi alla main e le secondarie più importanti finendo a occhio attorno alle 60 ore - che sono lo stesso parecchie ed è in ogni caso una cosa che non consiglierei, tutti i contenuti sono davvero curati e meritevoli, quindi piuttosto meglio rimandare a quando si ha la voglia di fare tutto.

Lars_Rosenberg
04-10-22, 10:56
Che sia fatto bene l'ho notato subito, non ha nulla da invidiare ai giochi originali.
Anche la difficoltà però mi sembra molto old school. :bua:
All'inizio sei praticamente indifeso.

Harlequin
04-10-22, 11:02
Che sia fatto bene l'ho notato subito, non ha nulla da invidiare ai giochi originali.
Anche la difficoltà però mi sembra molto old school. :bua:
All'inizio sei praticamente indifeso.
La difficoltà segue la stessa filosofia dei Gothic: scegli quali battaglie affrontare e da quali scappare a gambe levate, in ogni momento puoi trovare un path adatto al tuo livello senza sudare troppo, il mondo è pieno di roba troppo forte su cui potrai vendicarti dopo qualche ora.

michele131cl
11-08-23, 22:14
https://www.youtube.com/watch?v=GUnzf9krUIs

gmork
11-08-23, 22:24
sì, pero' il logo finale sembra il medaglione del witcher. astuti :snob:

Lars_Rosenberg
11-08-23, 23:44
Non fa una gran impressione sto trailer...

Black-Dragon
12-08-23, 01:22
Boh io avevo giocato la prealpha o che cavolo di versione era, già anni fa, non mi era piaciuto un granchè