PDA

Visualizza Versione Completa : FB, ma da dove ****** prendi queste informazioni?



raistlin85
27-03-18, 12:53
Premetto che non ho l'app di FB mentre Instafag e Messenger lite (i cui account sono separati) sono rintanati all'interno di samsung secure folder (praticamente in un altro telefono) proprio per evitare che possano spiare i miei contatti.
Nulla, FB continua a farmi apparire tra le persone che conosco (e con cui non HO NESSUN AMICO IN COMUNE) quasi tutti quelli che aggiungo in rubrica. La cosa che mi fa girare ancor di più le balle è che spesso mi segnala persone che ho semplicemente incontrato (tipo colleghi) ma con cui non ho amici in comune e di cui non ho aggiunto nemmeno il numero.

Problemi simili con istafag; per via della studentamma ho dovuto chiudere l'account che avevo per aprirne un altro... ma nulla, nonostante abbia cancellato tutti i file temporanei dell'app prima di fare la nuova registrazione, tra le persone che posso conoscere mi ritornano gli studenti... e visto che mi hanno ritrovato, suppongo che anche a loro il mio account sia stato segnalato.

Insomma non c'è via di scampo. Ma come fa FB a rubare questi dati, avendo messo le app in una sezione separata e avendo negato tutti i consensi (tra cui l'accesso ai contatti e alle telefonate)?

Carver
27-03-18, 13:02
Premetto che non ho l'app di FB mentre Instafag e Messenger lite (i cui account sono separati) sono rintanati all'interno di samsung secure folder (praticamente in un altro telefono) proprio per evitare che possano spiare i miei contatti.
Nulla, FB continua a farmi apparire tra le persone che conosco (e con cui non HO NESSUN AMICO IN COMUNE) quasi tutti quelli che aggiungo in rubrica. La cosa che mi fa girare ancor di più le balle è che spesso mi segnala persone che ho semplicemente incontrato (tipo colleghi) ma con cui non ho amici in comune e di cui non ho aggiunto nemmeno il numero.

Problemi simili con istafag; per via della studentamma ho dovuto chiudere l'account che avevo per aprirne un altro... ma nulla, nonostante abbia cancellato tutti i file temporanei dell'app prima di fare la nuova registrazione, tra le persone che posso conoscere mi ritornano gli studenti... e visto che mi hanno ritrovato, suppongo che anche a loro il mio account sia stato segnalato.

Insomma non c'è via di scampo. Ma come fa FB a rubare questi dati, avendo messo le app in una sezione separata e avendo negato tutti i consensi (tra cui l'accesso ai contatti e alle telefonate)?

fb da computer semplicemente ruba i dati dalla tua navigazione o dai tuoi account legati a fb. dall'app accede a tutta una serie di funzioni (e tu dai la convalida quando scarichi e approvi) da cui pesca. inoltre controlla il localizzatore, e se tu ti trovi ad esempio nello stesso ambiente di lavoro con le stesse persone con il localizzatore attivo, te le consiglia

megalomaniac
27-03-18, 13:07
Premetto che non ho l'app di FB mentre Instafag e Messenger lite (i cui account sono separati) sono rintanati all'interno di samsung secure folder (praticamente in un altro telefono) proprio per evitare che possano spiare i miei contatti.
Nulla, FB continua a farmi apparire tra le persone che conosco (e con cui non HO NESSUN AMICO IN COMUNE) quasi tutti quelli che aggiungo in rubrica. La cosa che mi fa girare ancor di più le balle è che spesso mi segnala persone che ho semplicemente incontrato (tipo colleghi) ma con cui non ho amici in comune e di cui non ho aggiunto nemmeno il numero.

Problemi simili con istafag; per via della studentamma ho dovuto chiudere l'account che avevo per aprirne un altro... ma nulla, nonostante abbia cancellato tutti i file temporanei dell'app prima di fare la nuova registrazione, tra le persone che posso conoscere mi ritornano gli studenti... e visto che mi hanno ritrovato, suppongo che anche a loro il mio account sia stato segnalato.

Insomma non c'è via di scampo. Ma come fa FB a rubare questi dati, avendo messo le app in una sezione separata e avendo negato tutti i consensi (tra cui l'accesso ai contatti e alle telefonate)?

Sei sicuro di aver negato sempre l'accesso ai contatti, sia per facebook che per instagram?
Comunque potrebbero non averlo fatto le altre persone che ti hanno nei contatti, quindi loro ti appaiono per una semplice questione di reciprocità.

Per i colleghi e studenti, avete un wifi scolastico a cui accedete tutti?

Necronomicon
27-03-18, 13:17
Guarda che app su Facebook hanno i permessi.

Mdk
27-03-18, 13:20
fb da computer semplicemente ruba i dati dalla tua navigazione o dai tuoi account legati a fb. dall'app accede a tutta una serie di funzioni (e tu dai la convalida quando scarichi e approvi) da cui pesca. inoltre controlla il localizzatore, e se tu ti trovi ad esempio nello stesso ambiente di lavoro con le stesse persone con il localizzatore attivo, te le consiglia

This, geolocalizzazione

Gilgamesh
27-03-18, 13:20
Facebook raccoglie dati su SMS e chiamate tramite Android
Se ne sono accorti gli utenti che hanno chiesto l'archivio dei loro dati, gli iPhone invece non sono coinvolti

https://www.ilpost.it/2018/03/26/facebook-raccolta-sms-chiamate-android/

tl;dr: l'hai autorizzata tu

TeoN
27-03-18, 13:22
Premetto che non ho l'app di FB mentre Instafag e Messenger lite (i cui account sono separati) sono rintanati all'interno di samsung secure folder (praticamente in un altro telefono) proprio per evitare che possano spiare i miei contatti.
Nulla, FB continua a farmi apparire tra le persone che conosco (e con cui non HO NESSUN AMICO IN COMUNE) quasi tutti quelli che aggiungo in rubrica. La cosa che mi fa girare ancor di più le balle è che spesso mi segnala persone che ho semplicemente incontrato (tipo colleghi) ma con cui non ho amici in comune e di cui non ho aggiunto nemmeno il numero.

Problemi simili con istafag; per via della studentamma ho dovuto chiudere l'account che avevo per aprirne un altro... ma nulla, nonostante abbia cancellato tutti i file temporanei dell'app prima di fare la nuova registrazione, tra le persone che posso conoscere mi ritornano gli studenti... e visto che mi hanno ritrovato, suppongo che anche a loro il mio account sia stato segnalato.

Insomma non c'è via di scampo. Ma come fa FB a rubare questi dati, avendo messo le app in una sezione separata e avendo negato tutti i consensi (tra cui l'accesso ai contatti e alle telefonate)?

Ma tu hai pubblicato lo statuto di Roma sul tuo profilo ?

Ciome
27-03-18, 13:22
eh, ottima cosa fb su telefono

ryohazuki84
27-03-18, 13:27
fanno il cazzo che vogliono

https://i.pinimg.com/736x/2b/f5/99/2bf5996adf13a4de87e3ac954990acf7--dunia-html.jpg

Ceccazzo
27-03-18, 13:30
https://twitter.com/iamdylancurran/status/977559925680467968?s=19

Carver
27-03-18, 13:36
quindi sa che guardo gli hentai con le donne che esplodono

per fortuna non sono in politica

raistlin85
27-03-18, 13:41
Al di là che non ho l'app di FB e le app legate a FB quali instagram e messenger sono chiuse all'interno di secure folder che è un'area del telefono chiusa e crittografata.
Mai dato permessi, ho sempre controllato.
Vorrei solo capire con cosa sbagli.

Con tutta sincerità sparirei dai social visto che non li utilizzo più, ma purtroppo sono un ottimo strumento per comunicare al di là di whatsapp.

Mdk
27-03-18, 13:42
Al di là che non ho l'app di FB e le app legate a FB quali instagram e messenger sono chiuse all'interno di secure folder che è un'area del telefono chiusa e crittografata.
Mai dato permessi, ho sempre controllato.
Vorrei solo capire con cosa sbagli.

Con tutta sincerità sparirei dai social visto che non li utilizzo più, ma purtroppo sono un ottimo strumento per comunicare al di là di whatsapp.

C'entra niente chiusa e crittografata, controlla se hanno accesso alla posizione, secure folder è solo per evitare furti di dati se perdi il cellulare

Carver
27-03-18, 13:53
Al di là che non ho l'app di FB e le app legate a FB quali instagram e messenger sono chiuse all'interno di secure folder che è un'area del telefono chiusa e crittografata.
Mai dato permessi, ho sempre controllato.
Vorrei solo capire con cosa sbagli.

Con tutta sincerità sparirei dai social visto che non li utilizzo più, ma purtroppo sono un ottimo strumento per comunicare al di là di whatsapp.

i permessi li da quando le installi, dopo li hanno e basta

Ciome
27-03-18, 14:19
ho appena guardato la mia scheda delle autorizzazioni a instagram nelle impostazioni e non ho concesso nulla, eppure è installata comunque

ah ovviamente, instagram fake

Carver
27-03-18, 14:19
QUANDO SCARICHI L'APP TI CHIEDE I PERMESSI, CHE NON SONO LE IMPOSTAZIONI

se li dai e installi, l'app li ha

Ciome
27-03-18, 14:20
QUANDO SCARICHI L'APP TI CHIEDE I PERMESSI, CHE NON SONO LE IMPOSTAZIONI

se li dai e installi, l'app li ha

va be, credici eh. non tutte le app li chiedono in fase di installazione, molte ormai chiedono ogni singolo eprmesso alla prima occasione in cui gli serve. le ultime che ho provato erano così. instagram, se anche avesse chiesto tutto all'installazione (e non è detto), l'ho guardato adesso e non ha un cazzo.

Glasco
27-03-18, 14:22
https://pictures.abebooks.com/isbn/9780749648589-us.jpg

Carver
27-03-18, 14:22
cliccate cose a caso

hai letto l'informativa? SI, PUOI INSTALLARE

e dopo se l'app ti scandaglia il cellulare vi lamentate

Ciome
27-03-18, 14:22
vuoi che ti posto lo screen?

Carver
27-03-18, 14:23
vabbè dai

Ciome
27-03-18, 14:38
https://imgur.com/a/iB1im

Biocane
27-03-18, 14:45
fanno il cazzo che vogliono

https://i.pinimg.com/736x/2b/f5/99/2bf5996adf13a4de87e3ac954990acf7--dunia-html.jpg

Ma e' pure ebreo?

ryohazuki84
27-03-18, 14:47
Ma e' pure ebreo?

secondo te come poteva essere con quel cognome?

Para Noir
27-03-18, 14:59
gente che crede che i permessi dati a facebook in fase di installazione servano a qualcosa :lol: PREPARE YOUR ANUS

Ciome
27-03-18, 15:18
gente che crede che i permessi dati a facebook in fase di installazione servano a qualcosa :lol: PREPARE YOUR ANUS

beh sai, quando neghi esplicitamente il consenso la controparte va automaticamente in reato.

Para Noir
27-03-18, 15:52
vanno in reato ma tanto non gli succede niente :smug:

also guardatevi sta catena di messaggi su twitter e vediamo quanto vi si stringe il culo https://twitter.com/iamdylancurran/status/977559925680467968?s=19

a parte che google salva tutti i vostri ultimi 10 anni di ricerche, rimangono anche file eliminati dal drive, a quanto pare :smug:

Mdk
27-03-18, 16:02
vanno in reato ma tanto non gli succede niente :smug:

also guardatevi sta catena di messaggi su twitter e vediamo quanto vi si stringe il culo https://twitter.com/iamdylancurran/status/977559925680467968?s=19

a parte che google salva tutti i vostri ultimi 10 anni di ricerche, rimangono anche file eliminati dal drive, a quanto pare :smug:


Google stores your location (if you have it turned on)

OH NOES; MI SPIANO COL MIO CONSENSO!!"12121!!!


Google STILL stores everything until you go in and delete everything, and you have to do this on all devices

Nope, essendo centralizzato cancelli una volta e sei a posto


Google stores information on every app and extension you use, how often you use them, where you use them, and who you use them to interact with (who do you talk to on facebook, what countries are you speaking with, what time you go to sleep at)

Ma che minchia dice, cosa c'entra con Facebook e le chat, a meno che non parli di Hangouts


7. Google offers an option to download all of the data it stores about you, I've requested to download it and the file is 5.5GB BIG, which is roughly 3 MILLION Word documents

Ma bafangule, ci son pure le foto di Google Photo e probabilmente il contenuto di Drive, per forza pesa :facepalm:


Google stores ALL of your YouTube history

Disattivabile, ma utilissimo


This is my Google Drive, which includes files I EXPLICITLY deleted

30 giorni nel cestino, poi andati per sempre, ma detta così fa più scena, no?


This is my Google Fit

Va attivato, oltretutto, non è neanche attivo di default :facepalm:


This is all the photos ever taken with my phone, broken down by year, and includes metadata of when and where I took the photos

Qui siamo al ridicolo più totale


Every e-mail I've ever sent, that's been sent to me, including the ones I deleted or were categorised as spam

WOWOWOW; GMAIL HA LE MIE EMAIL; HACKERZZREREEEE1!!"£!"311231

Ma del resto, parliamo di uno che ha come bio "i like make the cool things"

https://pbs.twimg.com/profile_images/914123622524088320/X3Vx3KHA_400x400.jpg

Ha proprio la faccia di quello che ne sa :sisi:

Carver
27-03-18, 16:04
se le forze dell'ordine ti pigliano le porcate su di te le trovano anche senza (o con) google che immagazzina i tuoi dati

il segreto sta nel non andare in reato

Mdk
27-03-18, 16:05
vanno in reato ma tanto non gli succede niente :smug:

also guardatevi sta catena di messaggi su twitter e vediamo quanto vi si stringe il culo https://twitter.com/iamdylancurran/status/977559925680467968?s=19

a parte che google salva tutti i vostri ultimi 10 anni di ricerche, rimangono anche file eliminati dal drive, a quanto pare :smug:

Comunque GG, mi ha mandato in rage parecchio il post idiota, mi vien voglia di iscrivermi a Twitter solo per insultarlo, che gente ridicola che acchiappa like e retweet con cagate

Para Noir
27-03-18, 16:16
Comunque GG, mi ha mandato in rage parecchio il post idiota, mi vien voglia di iscrivermi a Twitter solo per insultarlo, che gente ridicola che acchiappa like e retweet con cagate

:rotfl:

Fatti un account farlocco e rispondigli, anche io ho un paio di profili twitter e un altro paio di facebook fatti apposta per interagire senza usare il vero nome :asd:

Comunque nel dubbio ho PIALLATO tutte le mie attività su google, su tutti i 3 profili. Sul telefono non ho problemi perché tanto Tim Cook non mi traccia

Maelström
27-03-18, 16:30
Felicitazioni a tutti per la scoperta dell'acqua calda

Necronomicon
27-03-18, 17:57
E quindi?

Glasco
27-03-18, 18:05
e quindi è colpa loro se trump è presidente!!!1!!

Carver
27-03-18, 18:06
ciao glasco

Glasco
27-03-18, 18:07
senza facebook dimaio starebbe ancora compilando il codice HTML per i siti dei negozietti del suo quartiere!!!1!

Mdk
27-03-18, 20:19
:rotfl:

Fatti un account farlocco e rispondigli, anche io ho un paio di profili twitter e un altro paio di facebook fatti apposta per interagire senza usare il vero nome :asd:

Comunque nel dubbio ho PIALLATO tutte le mie attività su google, su tutti i 3 profili. Sul telefono non ho problemi perché tanto Tim Cook non mi traccia

> Tim non mi traccia
-100/10

Orologio
27-03-18, 20:29
Comunque sono sotto sotto felice perché gli attuali rottamati delle sinistre occidentali stanno dando la colpa a facebook e a breve prenderanno la trombata definitiva...

Maelström
27-03-18, 20:51
Bon dai visto che ci sono aggiungo altra acqua calda alla bacinella: google maps utilizza la geolocalizzazione degli smartphone per fornire informazioni sul traffico in tempo reale
(andate su google maps, aprite la finestrella menu-opzioni a sinistra e cliccate "traffico) , fa una verifica e traccia i dispositivi in transito sulle strade, evidenzia in rosso e arancione le zone più congestionate in base ad una stima sulla velocità di movimento del segnale degli smartphones.

megalomaniac
27-03-18, 21:33
Bon dai visto che ci sono aggiungo altra acqua calda alla bacinella: google maps utilizza la geolocalizzazione degli smartphone per fornire informazioni sul traffico in tempo reale
(andate su google maps, aprite la finestrella menu-opzioni a sinistra e cliccate "traffico) , fa una verifica e traccia i dispositivi in transito sulle strade, evidenzia in rosso e arancione le zone più congestionate in base ad una stima sulla velocità di movimento del segnale degli smartphones.

Una delle funzioni più utili degli smartphones moderni.

Mad_One
27-03-18, 21:51
In "Modem" (con funzionalità complete disponibili solo per clienti con modem TIM/Telecom Italia) puoi:

Visualizzare, gestire e riavviare il tuo modem, verificare lo stato della connessione internet e, se sei un cliente Fibra di TIM, verificare lo stato del servizio voce, da casa e da remoto (richiede il login). Nota: i comandi di gestione sono disponibili solo per modem TIM/Telecom Italia.
Verificare la configurazione, accendere, spegnere e ottimizzare la tua rete Wi-Fi, da casa e da remoto (richiede il login). Nota: i comandi di gestione sono disponibili solo per modem TIM/Telecom Italia.
Controllare e amministrare i dispositivi collegati al modem, da casa e da remoto (richiede il login e la sincronizzazione dei dispositivi con la Rete fissa TIM).

:sisi:

raistlin85
27-03-18, 21:51
ma a me non preoccupa il fatto di essere spiato, ma vorrei capire come sono spiato :asd:

Tene
27-03-18, 21:55
Ma una volta che il tuo account è "abbastanza" che problema ti poni se i tuoi studenti ti trovano? Non potranno vedere nulla, no?

Ciome
27-03-18, 22:46
ho appena esaminato l'archivio delle mie info in possesso di google.

quasi zero

nel senso che la roba maggiore la fa il rilevamento di posizione che continua a dire dove sto anche se non ricordo di averlo concesso quando non uso maps.

il resto sono ricerche di google, youtube, google immagini, google video ecc.. che non registra se non le fai mentre sei loggato su gmail. la navigazione da telefono viene invece registrata tutta, c'è la lista dei siti visti nel browser. probabilmente, avendo un account loggato nel play store per aggiornare le app, logga tutto quello che fanno le app.

morale: sloggate da gmail quando avete fatto quello che dovete, usate meno possibile il cellulare e, se vi urta che sappiano la posizione, cercate quali permessi dovete togliere/non tenetelo sempre connesso a internet. a me sembra che google sia abbastanza onesto come provider di servizi.

sarebbe da provare a vedere che cosa ha microsoft, considerata la mole di software telemetrico e diagnostico che ha in windows 10.

Carver
27-03-18, 23:04
a me twitter pare un po' meno catorcio di facebook, non ci sono gattini se non metti il follow ai ritardati.

poi comunque anche mettendo gente di settore c'è quello che segue l'isola dei famosi e scrive buongiorno a tutti, ma togli il follow e ciao

Ciome
27-03-18, 23:11
https://blog.mozilla.org/firefox/facebook-container-extension/

alezago88
27-03-18, 23:22
Comunque ritornando all origine, immagino tu abbia WhatsApp, che come sai fa parte di Facebook. E come sai necessita di avere accesso ai contatti per funzionare. Quindi quando tu aggiungi un contatto WhatsApp lo dice a Facebook e te lo consiglia

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

dekuius
28-03-18, 03:44
Ma qualcuno usa il GPS sullo smartphone? Io lo avro'attivato 2 volte negli ultimi 5 anni per 5 minuti e poi spento.

Ceccazzo
28-03-18, 06:09
idem, ma comunque tiene traccia degli spostamenti con le celle. Io ho tutto mappato comunque

Mdk
28-03-18, 08:30
Comunque ritornando all origine, immagino tu abbia WhatsApp, che come sai fa parte di Google. E come sai necessita di avere accesso ai contatti per funzionare. Quindi quando tu aggiungi un contatto WhatsApp lo dice a Facebook e te lo consiglia

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

Facebook, Whatsapp è di Facebook


Ma qualcuno usa il GPS sullo smartphone? Io lo avro'attivato 2 volte negli ultimi 5 anni per 5 minuti e poi spento.

Tipo la cosa più utile del mondo ma no, tieni spento che consuma :sisi:


Bon dai visto che ci sono aggiungo altra acqua calda alla bacinella: google maps utilizza la geolocalizzazione degli smartphone per fornire informazioni sul traffico in tempo reale
(andate su google maps, aprite la finestrella menu-opzioni a sinistra e cliccate "traffico) , fa una verifica e traccia i dispositivi in transito sulle strade, evidenzia in rosso e arancione le zone più congestionate in base ad una stima sulla velocità di movimento del segnale degli smartphones.

Usa gli stessi dati anche per dirti quanta fila c'è nei locali, quant'è il tempo di attesa medio stimato e quanto tempo ci passa solitamente la gente

Ciome
28-03-18, 08:32
@mdk: il gps è realmente necessario solo se non puoi essere collegato a internet con i dati o tramite reti wifi.

Mdk
28-03-18, 08:45
@mdk: il gps è realmente necessario solo se non puoi essere collegato a internet con i dati o tramite reti wifi.

Punti di vista, le reti wifi hanno una precisione decisamente minore (e le celle ancora meno), dato che adoro la cronologia posizione voglio che sia segnato con precisione dove passo il mio tempo, non sia mai che mi segna un checkin all'apple store anzichè alla Conad li a fianco :nono:

alezago88
28-03-18, 09:00
Facebook, Whatsapp è di Facebook


Mi sono sbagliato :O
Edito

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

Ciome
28-03-18, 09:21
Punti di vista, le reti wifi hanno una precisione decisamente minore (e le celle ancora meno), dato che adoro la cronologia posizione voglio che sia segnato con precisione dove passo il mio tempo, non sia mai che mi segna un checkin all'apple store anzichè alla Conad li a fianco :nono:

che ti posso dire, abbiamo priorità differenti

ryohazuki84
28-03-18, 12:40
a che serve il gps nel basement? :uhm:

Maelström
28-03-18, 13:36
Ma qualcuno usa il GPS sullo smartphone? Io lo avro'attivato 2 volte negli ultimi 5 anni per 5 minuti e poi spento.

Per il navigatore serve il GPS


a che serve il gps nel basement? :uhm:

Per far sapere alla postale in che scantinato venirti a cercare

megalomaniac
28-03-18, 13:36
Ma qualcuno usa il GPS sullo smartphone? Io lo avro'attivato 2 volte negli ultimi 5 anni per 5 minuti e poi spento.

Chiunque? Uno smartphone senza gps non è uno smartphone

Carver
28-03-18, 15:35
il gps serve per google maps se sei povero e non hai il navigatore o sei a piedi (a piedi ti salva il culo), oppure alcune app come tinder che localizza le fighe che se la tirano nelle tue vicinanze

PCMaster
28-03-18, 20:43
Anch'io ho la geolocalizzazione disattivata

Angels
28-03-18, 20:46
Anch'io ho la geolocalizzazione disattivataIdem

Mad_One
28-03-18, 20:48
e state ben attenti a non attivarlo mai, sia mai che google o feiscoso riesca a carpire qualcosa delle vite dimmerda che conducete :sisi:


ah, per la cronaca, anche io lo tengo disattivato, ma quando mi serve lo attivo senza ritegno :sisi:

Mdk
29-03-18, 08:04
Sempre attivo, è uno SMARTphone, non devo ricordarmi io di pigiare i tastini per attivare il GPS quando sono in auto e sto già guidando

Raist²
29-03-18, 08:08
ATTENZIONE! Facebook è cambiato. Da oggi i tuoi mi piace sono disponibile su Google (ovvero cani e porci). Vai su impostazioni e disattiva la condivisione dei mi piace. IO DIFFIDO CHIUNQUE A PUBBLICARE I MIEI DATI SECONDO A L ART. 675.
LEGGI E CONDIVIDI

Metatron
29-03-18, 08:11
fatto ieri la roba lì su FB non mi hanno ancora inviato una mail :asd:
o non hanno niente su di me oppure è troppa roba in archivio, opto per la prima :fag:

ryohazuki84
29-03-18, 13:11
ATTENZIONE! Facebook è cambiato. Da oggi i tuoi mi piace sono disponibile su Google (ovvero cani e porci). Vai su impostazioni e disattiva la condivisione dei mi piace. IO DIFFIDO CHIUNQUE A PUBBLICARE I MIEI DATI SECONDO A L ART. 675.
LEGGI E CONDIVIDI

quanto mi fanno ridere ste cose tipo "diffido dal pubblicare i dati" "diffido dall'utilizzo dei miei dati" "diffido da eventuali violazioni della privacy" eccetera, come se fossero loro a decidere

Ciome
29-03-18, 13:13
ma in effetti sono proprio loro a decidere, solo che non sanno cosa hanno deciso in precedenza

Raist²
29-03-18, 13:51
si fa prima direttamente a non usare fb
ma è... irresistibile

ryohazuki84
29-03-18, 14:13
come si fa a rinunziare alle foto degli aperitivi

megalomaniac
29-03-18, 14:39
il gps serve per google maps se sei povero e non hai il navigatore o sei a piedi (a piedi ti salva il culo), oppure alcune app come tinder che localizza le fighe che se la tirano nelle tue vicinanze

Maps fa il culo al navigatore della mia auto, anche solo per il fatto di avere il traffico in tempo reale. Uso solo maps per navigare.

Mdk
29-03-18, 14:44
Maps fa il culo al navigatore della mia auto, anche solo per il fatto di avere il traffico in tempo reale. Uso solo maps per navigare.

Senza contare che non ho visto un solo navigatore proprietario degno di essere usato fin'ora, son tutti lenti, con interfacce pensate malissimo e in generale una pessima user experience, con Maps chiedi il luogo a voce e con un tap sei già in navigazione e se non vuoi parlare c'è la ricerca migliore del mondo (Google, non a caso), altro che i navigatori integrati che devi digitare a mano le vie e i numeri perchè neanche hanno una lista di ristoranti / negozi / attività

ryohazuki84
29-03-18, 14:53
io abbasso il finestrino e chiedo ad un passante

Raist²
29-03-18, 15:30
ma c'è gente che scarica a parte il navigatore e poi le mappe invece di maps :lol:

Maelström
29-03-18, 15:32
io abbasso il finestrino e chiedo ad un passante

E il passante ti risponde "Certo, aspetta un attimo che controllo nel navigatore dello smartphone" :business:

Sandro Storti
29-03-18, 16:15
Mazz che vite losche che vivete

Raist²
29-03-18, 18:39
https://img-9gag-fun.9cache.com/photo/a7ME5Gr_700bwp.webp

Metatron
29-03-18, 19:08
cazzè

Raist²
29-03-18, 19:18
scotch su web e microfono

Ceccazzo
30-03-18, 14:22
related

https://www.ted.com/talks/zeynep_tufekci_we_re_building_a_dystopia_just_to_m ake_people_click_on_ads?language=it

Raist²
30-03-18, 15:55
be grazie IA pubblicitaria per aver aggregato i vegani, gli animalisti, gli estremisti, e alla via così...

cmq molto interessante.
bravo ceccazzino.

BackFire
30-03-18, 16:12
related

https://www.ted.com/talks/zeynep_tufekci_we_re_building_a_dystopia_just_to_m ake_people_click_on_ads?language=it

Basta allontanarsi dalla società per qualche mese e ci si rende conto di quanto la maggior parte dei comportamenti che tiene la gente è scriptata. Un po' come la bird's eye view degli strategici vs. quello che vedi in un fps.

fa paura, ma è illuminante

Raist²
30-03-18, 16:21
purtroppo è vero.
la nostra azione è probabilmente piu' legata all'emotività piuttosto che dalla logica. E mentre la logica è ferrea, l'emotività è malleabile.

raistlin85
30-03-18, 16:34
Senza contare che non ho visto un solo navigatore proprietario degno di essere usato fin'ora, son tutti lenti, con interfacce pensate malissimo e in generale una pessima user experience, con Maps chiedi il luogo a voce e con un tap sei già in navigazione e se non vuoi parlare c'è la ricerca migliore del mondo (Google, non a caso), altro che i navigatori integrati che devi digitare a mano le vie e i numeri perchè neanche hanno una lista di ristoranti / negozi / attivitàL'unica cosa che manca in maps è la velocità massima. Non capisco perché non sia implementata...

Carver
30-03-18, 16:37
in tutto questo per ripetermi su twitter io ho fatto un commento #Pasqua merda (parenti e animali uccisi buttati nel cesso, che tra parentesi è anche vero) sul profilo di un personaggio famoso e mi ha messo il like (solo a me) :asd:

poi ho inveito con charme e pacatezza contro la lucarelli e ho preso tipo 14 like e mi hanno risposto. facebook è solo una home piena di cagate dei vecchi e post sponsorizzati, e nessuno ti caga se non gli amici se li hai

Raist²
30-03-18, 16:40
si parla anche di un software che analizza i post facebook e riesce a prevedere quando gli scoppiati hanno il breakdown. :sisi:

BackFire
30-03-18, 17:23
purtroppo è vero.
la nostra azione è probabilmente piu' legata all'emotività piuttosto che dalla logica. E mentre la logica è ferrea, l'emotività è malleabile.


behavioral economics

Branca interdisciplinare dell’economia e della psicologia cognitiva, che studia il comportamento di scelta economica con metodo sperimentale. È nota soprattutto per esperimenti nei quali le scelte economiche risultano violare sistematicamente gli assiomi della teoria economica neoclassica standard (➔ neoclassica, scuola). Gli studi di b. mostrano, cioè, che le persone scelgono spesso in modo irrazionale, almeno rispetto ai criteri classici di razionalità.
Si spinge sull'acquisizione di informazioni proprio per focalizzare il target del marketing, in modo da offrire un prodotto su misura ad ogni singola persona; ognuno infatti sceglie a seconda del proprio background e non per criteri logici.
Le leggi sulla privacy sono servite proprio per non tenere le persone sulla difensiva, dando loro margine di controllo (illusorio, vedi ciome "eh ma tanto è reato" e per questo si fida).

Facebook e gli altri social sono il sogno bagnato dei capitalisti, poter accedere ad un database che permette di trovare exploit specifici in ogni area in cui il soggetto è coinvolto.
C'è gente che in vacanza ha usato la carta di credito e la banca li ha chiamati, perchè gli acquisti non erano compatibili con il profilo del consumatore e temevano un furto.

Raist²
30-03-18, 18:16
A parte quello è piu' inquietante il risvolto implicito.

Ovvero appunto come le IA che hanno il compito di massimizzare il profitto tendano a far crescere certi gruppi.
La IA cercherà oltre a tipizzare gli utenti suddividendoli in categorie (osservando i nostri comportamenti social), cercherà inoltre di far crescere quella categoria se è consumatrice e porta margini e profitti.
Come mantieni la sua attenzione?
Proponendo contenuti sempre piu' estremi:
-la cotoletta dal gusto identico senza carne e cotta in pentole ecosostenibili, trasportati a mano.
-il gruppo vegano contro gli assassini, dove passa la pubblicità della soia
-video di gente che picchia i cacciatori e gliela fa vedere, dove nel mentre c'è il beverone che sa di latte ma è quinoa (che disbosca etc etc, ma vabbè
)

QUesta è anche una buona spiegazione di come mai da quando ci sono i social gli scoppiati abbiano così risalto.
Prima il terrapiattista aveva il buonsenso di tacere.
Ora magari inizia leggendo un blog sull'argomento.
Gli viene proposto un gruppo fb xy. Dove c'è un video youtube. Dal video yt ci sono nei suggeriti le scie chimiche. Sul video yt c'è la pubblicità delle mascherine contro l'inquinamento.

Stupefacente come sia potente questa cosa. Come influenzi la società. E l'unico driver è fare soldi. O forse non è solo quello.

BackFire
30-03-18, 18:38
Soldi e controllo. E' quello il nocciolo della questione.

Le scie chimiche su youtube o pomeriggio cinque sono la stessa cosa, catalizzano l'attenzione e creano un target controllabile che si riproduce e organizza in gruppi.

Non è complottismo eh, è sotto l'occhio di tutti. Solo che c'è un ego da difendere e chi prende in giro l'operaio con la terza media che parla solo di calcio non riesce ad ammettere che può venire ingannato a sua volta. Il prerequisito per imparare qualcosa è sapere di non saperla.

Raist²
30-03-18, 18:44
:uhm:
Si, ma no.
Nel senso che la tv secondo me è ancora differente e a volte ha scopi differenti dal profitto ed è piu' direzionata.
L'intelligenza artificiale crea questo effetto collaterale, non voluto e non direzionato.
Potrebbe, come conseguenza, allargare il mercato dei supremazisti bianchi, oppure promuovere post che seminano terrorismo per far aumentare un certo tipo di gruppo tipizzato che consuma chessò... armi.

Il machine learning si può muovere in direzioni incontrollate. E gli stessi programmatori originali non hanno il quadro completo ovviamente.
La cosa che mi blocca un attimo è appunto questo, come da un obiettivo (fare soldi), può scaturire tutt'altro, come il ritorno della destra ad esempio. Il tutto appunto per farti cliccare su una pubblicità.

cobolo
31-03-18, 00:04
I programmatori sono ancora indietrissimo, e le bufalate si espandono incontrollate.

BackFire
31-03-18, 02:37
:uhm:
Si, ma no.
Nel senso che la tv secondo me è ancora differente e a volte ha scopi differenti dal profitto ed è piu' direzionata.
L'intelligenza artificiale crea questo effetto collaterale, non voluto e non direzionato.
Potrebbe, come conseguenza, allargare il mercato dei supremazisti bianchi, oppure promuovere post che seminano terrorismo per far aumentare un certo tipo di gruppo tipizzato che consuma chessò... armi.

Il machine learning si può muovere in direzioni incontrollate. E gli stessi programmatori originali non hanno il quadro completo ovviamente.
La cosa che mi blocca un attimo è appunto questo, come da un obiettivo (fare soldi), può scaturire tutt'altro, come il ritorno della destra ad esempio. Il tutto appunto per farti cliccare su una pubblicità.

le statistiche dei google ads e dei suggerimenti di youtube vengono riviste dall'uomo, che riporterà a chi di dovere.

non so se mi spiego. è vero che indirettamente si provocherà la crescita del gruppo x, ma cambiando prospettiva la crescita risulta controllata, perchè il gruppo è egli stesso il punto focale oggetto degli studi inerenti la collocazione degli ads.

può sembrare libero arbitrio, ma non lo è, perchè leggendo il report il capoccione decide che d'ora in avanti a quel gruppo di estremisti x andranno mostrati coniglietti rosa. l'intelligenza artificiale non è ancora evoluta al punto da non poter essere gestita.

e poi riflettendoci, perchè parli di intelligenza artificiale se sono solo script che associano key words quelli di cui parliamo? :uhm:

ryohazuki84
31-03-18, 12:56
http://www.ansa.it/sito/notizie/tecnologia/internet_social/2018/03/30/facebook-crescita-a-qualunque-costo_b8b1bff0-9a52-4bc4-b380-6bfc6a82b2e6.html

Cek
31-03-18, 13:48
come si fa a rinunziare alle foto degli aperitivi

A quello rinuncio volentieri

Ad aggiungere fighe a caso in Brasile NO

Carver
31-03-18, 15:08
Cek le escort in teoria sono pulite

Tira fuori 150 euro e vai a inculare una bella figa, ne hai bisogno secondo me

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk

Raist²
31-03-18, 16:13
le statistiche dei google ads e dei suggerimenti di youtube vengono riviste dall'uomo, che riporterà a chi di dovere.

non so se mi spiego. è vero che indirettamente si provocherà la crescita del gruppo x, ma cambiando prospettiva la crescita risulta controllata, perchè il gruppo è egli stesso il punto focale oggetto degli studi inerenti la collocazione degli ads.

può sembrare libero arbitrio, ma non lo è, perchè leggendo il report il capoccione decide che d'ora in avanti a quel gruppo di estremisti x andranno mostrati coniglietti rosa. l'intelligenza artificiale non è ancora evoluta al punto da non poter essere gestita.

e poi riflettendoci, perchè parli di intelligenza artificiale se sono solo script che associano key words quelli di cui parliamo? :uhm:

Perché c è macchine learning e impara da sola