PDA

Visualizza Versione Completa : Il topicone degli Azzurri - Nazionale A, U21 e Giovanili



Pagine : [1] 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39

Ethan81
14-01-16, 21:13
Road to Europei :alesisi:

I prossimi impegni (amichevoli) sono :jfs3:

24 Marzo - Italia v Spagna
29 Marzo - Germania v Italia

fullmetalshinigami
15-01-16, 00:59
Io proporrei di rendere questo thread per tutto il calcio delle Nazionali.

Alla fine non avremo un traffico tale da giustificare die topic scissi e comunque prima o poi ci sarà il bisogno di commentare (e gufare) anche gli altri Paesi.

:look:

EddieTheHead
15-01-16, 01:03
no, almeno in barsport dove le cose funzionavano lasciamo così che è meglio.

qua solo la nazionale e squadre minori, per le nazioni c'è il topic del calcio internazionale o casomai si apre il topic ad hoc a seconda dell'evento.

MrWashington
15-01-16, 01:26
no, almeno in barsport dove le cose funzionavano lasciamo così che è meglio.

qua solo la nazionale e squadre minori, per le nazioni c'è il topic del calcio internazionale o casomai si apre il topic ad hoc a seconda dell'evento.


This :sisi:

fullmetalshinigami
15-01-16, 01:28
no, almeno in barsport dove le cose funzionavano lasciamo così che è meglio.

qua solo la nazionale e squadre minori, per le nazioni c'è il topic del calcio internazionale o casomai si apre il topic ad hoc a seconda dell'evento.
Non vedo il motivo di frammentare così tanto la discussione :asd: Comunque se preferite parlarne nel topic dei Campionati esteri va bene ugualmente.

Ah, comunque anche su gamesvillage le cose funzionavano, ma non è una motivazione valida :ahsisi:

MrWashington
15-01-16, 01:29
Bar Sport su TGM era cosi, perché dobbiamo cambiare ? Capisco che vieni da un altro forum, ma perché cambiare le abitudini di una sezione? :asd:

Vitor
15-01-16, 01:31
Sei ospite, rispetta i nostri costumi e le nostre tradizioni :snob: :asd:

fullmetalshinigami
15-01-16, 01:34
Bar Sport su TGM era cosi, perché dobbiamo cambiare ? Capisco che vieni da un altro forum, ma perché cambiare le abitudini di una sezione? :asd:


Sei ospite, rispetta i nostri costumi e le nostre tradizioni :snob: :asd:

A dir la verità questo non è né il vecchio TGM né il vecchio GV. Se questa cosa vi fa stare più sereni lasciate così, la mia era una proposta e non un diktat.

Vitor
15-01-16, 01:36
Vabbè si scherza, siam gente severa ma giusta :asd:

MrWashington
15-01-16, 01:36
Ma va, proposte nuove sono buone accette :snob:

fullmetalshinigami
15-01-16, 01:38
Vabbè si scherza, siam gente severa ma giusta :asd:

Nessun problema :asd:


*Apre il pannello mod*

Come hai detto che si scrive il tuo nick?

EddieTheHead
15-01-16, 01:38
Ma va, proposte nuove sono buone accette :snob:

^^non è vero

MrWashington
15-01-16, 01:40
^^non è vero


Siamo come Borg, shh.

nicjedi
15-01-16, 01:43
per favore non partiamo già con affermazioni assurde... questa board, seppur si chiami TGM perché la rivista è quella, non è la fotocopia del vecchio TGM e non ne è l'intenzione. Pensatela come ad una tabula rasa dov, dopo l'invasione dei bruti, popoli diversi si trovano a ricostruire una civilità prospera e migliore insieme.

MrWashington
15-01-16, 01:50
Va benissimo, ma perché le firme devono esser cosi piccole? :bua:

Frykky
15-01-16, 10:59
ve l'ho già detto che ho comprato la maglia del belgio? :alesisi:

Vitor
15-01-16, 11:06
La rossa nuova? E' bellissima. Pure quella di riserva azzurra che sembra una maglia da ciclisti

Frykky
15-01-16, 11:07
quella azzurra :alesisi:

presa in indocina, spero mi arrivi in tempo :asd:

Ethan81
15-01-16, 11:38
I topic storici come questo non si toccano, non c'entra il reboot, il vecchio, il nuovo ecc.
E' così e stop.
Bonera with it.

:sisi:

Vitor
15-01-16, 17:45
Conte aveva chiesto la finale di Coppa Italia entro il 15 maggio, si giocherà il 21.
Conte aveva chiesto gli stage, Galliani ha detto sì ma senza i giocatori impegnati nelle Coppe.

Ricordatevi questo messaggio quando annunceranno Conte al Milan quest'estate :snob:

Camus
15-01-16, 18:33
Conte aveva chiesto la finale di Coppa Italia entro il 15 maggio, si giocherà il 21.
Conte aveva chiesto gli stage, Galliani ha detto sì ma senza i giocatori impegnati nelle Coppe.

Ricordatevi questo messaggio quando annunceranno Conte al Milan quest'estate :snob:con le coppe che riprendono a metà febbraio cosa pensavano che sarebbe successo ? :pippotto:

la finale di coppa italia invece si poteva anche rischiare il 15 maggio. Il milan non ha coppe, l'inter idem, la juve finisce i suoi impieghi a febbraio. L'unica è il napoli ma deve arrivare in fondo ad entrambe le competizioni

tomlovin
15-01-16, 18:52
L'ottimismo :asd: .

Camus
15-01-16, 19:04
L'ottimismo :asd: .

loro o mio ? :bua:

Io sono scaramantico :sisi:

E ora tifo affinchè il real si compri levandosky e neuer nel mercato di gennaio

Boh, pianificano a settembre uno stage per febbraio quando è abbastanza facile che almeno tre delle nostre big supereranno i gironi e poi invece per la coppa italia si fanno prendere la mano e la posticipano pensando che almeno una delle due finaliste sarà occupate in Europa.

Chi li capisce è bravo

tomlovin
15-01-16, 19:09
loro o mio ? :bua:

Io sono scaramantico :sisi:
Mi riferivo a questo:


con le coppe che riprendono a metà febbraio cosa pensavano che sarebbe successo ? :pippotto:

la finale di coppa italia invece si poteva anche rischiare il 15 maggio. Il milan non ha coppe, l'inter idem, la juve finisce i suoi impieghi a febbraio. L'unica è il napoli ma deve arrivare in fondo ad entrambe le competizioni

Ethan81
15-01-16, 20:15
Lo stage avrebbero potuto farlo nella pausa Natalizia, ma si sa che i Caraibi hanno la precedenza

Sbonk
15-01-16, 21:16
Conte aveva chiesto la finale di Coppa Italia entro il 15 maggio, si giocherà il 21.
Conte aveva chiesto gli stage, Galliani ha detto sì ma senza i giocatori impegnati nelle Coppe.

Ricordatevi questo messaggio quando annunceranno Conte al Milan quest'estate :snob:
Se non vuole le coppe in mezzo alle palle il Milan è la scelta giusta :sisi:

Numero_6
15-01-16, 21:44
Nessun problema :asd:


*Apre il pannello mod*

Come hai detto che si scrive il tuo nick?Si scrive "Eliwan"

Frykky
18-01-16, 14:32
l'ho detto che se chiama (e gioca) bumbum Pavoletti per la prima volta in vita mia tifo per l'italia?

SimoSky
18-01-16, 16:35
El Pavola ha fatto 16 gol nelle ultime 23 presenze in Serie A....ottimo. :sisi:

Certo a 26 anni (27 a novembre prossimo) ha collezionato solo 34 presenze in Serie A tra Sassuolo e Genoa....

Detto questo, sticavoli....visto che di fenomeni in attacco non ce ne sono, allora benvenga!

Geralt di Rivia
30-01-16, 13:27
ANSA) - MILANO, 30 GEN - "Ci vediamo sottratti dalle Nazionali per 60 giorni all'anno i nostri migliori talenti, un unicum nel suo genere. Provate ad immaginare la stessa situazione in un'azienda privata, con i migliori manager prestati per una causa comune come un Mondiale o un Europeo". Il presidente della Juventus, Andrea Agnelli, all'inaugurazione dell'anno accademico del Collegio di Milano, critica la gestione calciatori-Nazionali. "La Fifa è detentrice dei regolamenti del gioco calcio, ma è anche lontanissima dagli interessi dei club".

Volo
30-01-16, 16:26
immaginate *similitudine senza senso* !

Sbonk
30-01-16, 16:42
no ma davvero, che paragone è? :rotfl2: Che poi di che minchia di unicum parla, negli altri sport quando ci son mondiali/europei/olimpiadi/qualificazioni (anzi, che ringrazi che il Calcio è troppo fico e troppo superiore per abbassarsi al livello infimo di doversi giocare una medaglia d'oro olimpica :facepalm:) i giocatori non vanno in nazionale? Anzi credo che in sport come pallavolo\pallanuoto in certe stagioni ci stiano anche di più in nazionale.

Ma poi questo:


"I mesi a venire saranno di profonda riflessione per definire l'assetto della leadership e della governance del futuro. Il nostro auspicio è che la prossima squadra di leader sia in Italia che a livello internazionale possa portare a uno sviluppo del nostro core business senza interferenze, in molti casi, illegittime, criminali e illegali, che tolgono la bella immagine che ha il calcio".

Come se fosse antani :rotfl:

Volo
30-01-16, 19:12
"eh?"
"puppa!"

cit.

Guardian80
03-03-16, 15:02
Seguo poco la nazionale al di fuori dei mondiali e degli europei, ma sto leggendo in giro che moltissimi danno la convocazione di Insigne tra quelle in forse.
Considerando che quest'anno Insigne sta facendo un gran campionato ( ed il mio fantacalcio ringrazia :asd:) e che in attacco facciamo discretamente cacare, esattamente perché non dovrebbe convocarlo? :uhm:

Drake Ramoray
03-03-16, 15:25
su insigne ci sarebbero presupposti screzi dovuti alle precedenti convocazioni ma più storie giornalistiche che altro

ecco in esclusiva i preconvocati :sisi:

buffon sirigu perin sportiello
barzagli bonucci chiellini astori de silvestri darmian antonelli
verratti candreva marchisio de rossi parolo florenzi jorginho giaccherini
insigne pellè el shaarawy immobile zaza eder

bado
03-03-16, 16:44
buffon sirigu perin sportiello
barzagli bonucci chiellini astori de silvestri darmian antonelli
verratti candreva marchisio de rossi parolo florenzi jorginho giaccherini
insigne pellè el shaarawy immobile zaza eder

Penso che sia impossibile che Bonaventura non venga convocato, per il resto mi sembrano plausibili.

Quindi, ad oggi, i possibili titolari, sarebbero una roba del genere?
4-4-2/4-2-4
Buffon
Darmian Barzagli Bonucci Antonelli/Chiellini
Candreva Verratti Marchisio/Parolo Insigne/Elsha
Eder Zaza/Immobile

oppure 4-3-3
Buffon
Darmian Barzagli Bonucci Antonelli/Chiellini
Parolo/Florenzi Verratti Marchisio
Candreva Eder Insigne/Elsha

PS: non ho idea di come/quanto stia giocando Pellè ultimamente e se si giochi il posto con Eder che alla Samp era incontenibile, mentre adesso adesso all'inter fa schifo

Drake Ramoray
03-03-16, 16:50
vero ci starebbe anche Bonaventura, aggiunto

Angels
03-03-16, 18:38
Pellè è rotto al momento, è stato fuori un bel po'.

D3luX
04-03-16, 11:24
se poi Conte vuole andare di 3-5-2

Buffon
Barzagli Bonucci Chiellini
Candreva Marchisio Verratti Parolo Darmian
Pellè Eder

Drake Ramoray
05-03-16, 12:48
buttiamoci anche berardi e bernardeschi volendo :uhm:

EddieTheHead
05-03-16, 13:43
non vedo ranocchia :spy:

Frykky
05-03-16, 13:51
Bernardeschi lasciatelo dov'è datemi retta

Drake Ramoray
05-03-16, 14:31
la tua firma mi ricorda di Pavogol, vediamo come si ripiglia dall'infortunio
anche se non so quanto sia "nel giro nazionale "

Vitor
05-03-16, 14:34
Jorginho non l'ha mai chiamato, mi stupirei di un suo inserimento.

Drake Ramoray
05-03-16, 14:37
si pesterebbe i piedi con Verratti?

sostituito da Soriano

Vitor
05-03-16, 14:43
Beh io lo vedrei benissimo come riserva di Verratti, non so Conte.

Guardian80
05-03-16, 15:26
Beh io lo vedrei benissimo come riserva di Verratti, non so Conte.

In b4 Verratti vice di Pirlo :asd:

Volo
05-03-16, 17:48
ovvio :asd:

Drake Ramoray
05-03-16, 17:55
ah e Giovinco come se la passa? :asd:

Sbonk
05-03-16, 18:02
Comunque verratti dovrebbe stare fuori un mese per una pubalgia che pare abbastanza seria...

EddieTheHead
05-03-16, 18:06
se è seria altro che un mese...

bado
07-03-16, 10:53
In b4 Verratti vice di Pirlo :asd:

Tristemente vero. :chebotta:

Drake Ramoray
07-03-16, 11:50
ah e Giovinco come se la passa? :asd:
Bene ha già ripreso a segnare !1!!

Vitor
15-03-16, 10:06
E insomma dopo l'Europeo ciao. Che uomo, che professionista, che esempio :sisi:

Sbonk
15-03-16, 10:21
Che attaccamento alla maglia! :asd:

Poi oh, la scelta per quanto mi riguarda ci sta, ti chiama il Chelsea e per un allenatore ancora giovane è molto difficile rinunciare, però ecco, adesso convochi insigne e Berardi e non rompi le palle :asd:

D3luX
15-03-16, 10:41
avrà i suoi motivi, l'importante è che faccia un Europeo come si deve

Geralt di Rivia
15-03-16, 10:45
avrà i suoi motivi, l'importante è che faccia un Europeo come si deve

Se se ne va così penso proprio che sia anche perché reputa assai improbabile che ciò accada, e quindi usciremo subito... :faccinaammiccantechenonriescoatrovare:

Howard TD
15-03-16, 11:00
E insomma dopo l'Europeo ciao. Che uomo, che professionista, che esempio :sisi:

Bhe ormai si sapeva da tempo...

Del resto allenare la nazionale più scarsa di sempre non è molto stimolante .

Sbonk
15-03-16, 11:24
Bhe ormai si sapeva da tempo...

Del resto allenare la nazionale più scarsa di sempre non è molto stimolante .
Nessuno l'ha obbligato :boh2:

tomlovin
15-03-16, 11:37
E insomma dopo l'Europeo ciao. Che uomo, che professionista, che esempio :sisi:
Ma cazzo dici, Vitor :asd: ?
Gli scade il contratto, dove è scritto che deve rinnovarlo per forza?

Peraltro sono anni che le nazionali (non solo quella italiana) vengono sempre più viste come fastidi e quindi si concede sempre meno spazio ai loro tecnici (e Conte di questo s'è lamentato esplicitamente).
Col perdurare di questa situazione, ci si aspetta... cosa? Che un allenatore sia invogliato a rinnovare, peraltro in un periodo in cui la qualità della rosa di giocatori è ai minimi storici?
Se continua così, le nazionali saranno affidate ai tecnici delle U21 o ai tecnici low-cost, fino alla loro estinzione.

MrVermont
15-03-16, 11:58
E insomma dopo l'Europeo ciao. Che uomo, che professionista, che esempio :sisi:
Il contratto era di 2 anni. Dove stava l'obbligo di rimanere? Avesse lasciato prima dell'europeo avresti ragione. Ma fino al 10 luglio starà al suo posto come da contratto.

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

EddieTheHead
15-03-16, 13:47
Ag. Mazzarri: "Walter è l'uomo giusto per l'Italia"


boom!

Geralt di Rivia
15-03-16, 13:51
:rotfl:

Zuma
15-03-16, 14:00
Sicuramente non sarà stravolto il 352 di Conte :bua:

Geralt di Rivia
15-03-16, 14:20
Un ritorno di Donadoni come lo vedreste?

Zuma
15-03-16, 14:21
Un ritorno di Donadoni come lo vedreste?

ottimo

Drake Ramoray
15-03-16, 15:58
A proposito di nazionali fastidio

Potrebbero fare una sosta per le nazionali in meno ( levando qualche amichevole, non sono tutte partite per qualificazioni varie) far finire prima i campionati avendo così un po di tempo in più prrnpreparare la competizione delle nazionali

Dovrebbero pensarci alla fifa oltre che nella varie legge che volessero
E in più ci son soldi da tirar su anche con le partite delle nazionali ma tant pour parler



Le convocazoni per sta sosta le dirama questo week-end?

Volo
15-03-16, 16:31
donadoni che fu smerdato per essere uscito ai rigori contro quella che poi è stata forse la nazionale più forte del calcio moderno :asd:

LucaX360
15-03-16, 16:49
donadoni che fu smerdato per essere uscito ai rigori contro quella che poi è stata forse la nazionale più forte del calcio moderno :asd:

Si beh non è che prima fece chissà cosa, anzi..
Pagò forte l'inesperienza, inoltre ereditò la nazionale campione del mondo e con le critiche ci andavano sempre giù pesante.

Sbonk
15-03-16, 16:57
Si beh non è che prima fece chissà cosa, anzi..
Pagò forte l'inesperienza, inoltre ereditò la nazionale campione del mondo e con le critiche ci andavano sempre giù pesante.

Mah, pagò l'inesperienza mica tanto :look: in quell'europeo, partita inaugurale a parte dove non ci capimmo nulla, giocammo alla pari con la Francia battendola e con la Spagna futura campione di tutto, con la grande esperienza di Lippi i mondiali dopo ci ricavammo un pareggino contro la nuova zelanda ed una scoppola con la slovacchia :asd:

LucaX360
15-03-16, 17:38
Mah, pagò l'inesperienza mica tanto :look: in quell'europeo, partita inaugurale a parte dove non ci capimmo nulla, giocammo alla pari con la Francia battendola e con la Spagna futura campione di tutto, con la grande esperienza di Lippi i mondiali dopo ci ricavammo un pareggino contro la nuova zelanda ed una scoppola con la slovacchia :asd:

Il Lippi-bis fu un caso diverso...ma rimane come una delle imprese azzurre peggiori di sempre.

All'europeo del 2008 siamo stati umiliati dall'olanda, partita ridicola con la Romania e vittoria contro una Francia allo sbando totale.
La partita con la Spagna fu giocata bene, nell'unico modo in cui si poteva portarla a casa, peccato i rigori..

Geralt di Rivia
15-03-16, 18:21
I CT della Nazionale sono sempre ipercriticati a livelli assurdi, è anche vero che segnammo tipo un goal (o nessuno, ora non ricordo) su azione in tutto l'Europeo, che non mi pare un limite da poco. Comunque il torneo post sbornia Mondiale vinto, con rosa da rinnovare, è complicatissimo da gestire. Mi piacerebbe vedere all'opra Hiddink, che dovrebbe liberarsi dall'impegno col Chelsea e che ritengo ancora uno dei più capaci in circolazione, a parte l'esperienza abnorme accumulata (soprattutto, visto il non eccelso valore tecnico della rosa attuale, ci vuole qualcuno in grado di esaltare il collettivo ben oltre i suoi limiti); più realisticamente un ritorno del Robertone nazionale mi sembrerebbe la scelta forse più appropriata e ovvia (certo, non per Tavecchio).

Altrimenti lui.

http://romapress.us/wp-content/uploads/2015/03/RUDI.png

No, scherzo.

Tavea
15-03-16, 18:31
Pippo Inzaghi si libera a giugno:smug:

tomlovin
15-03-16, 19:04
Un ritorno di Donadoni come lo vedreste?
Mah... più che altro penso che lui non ci starebbe.
Comunque non saprei davvero se mi piacerebbe, secondo me il problema (irrisolvibile) della nazionale attuale è che sono scarsi i giocatori: un allenatore potrà farci qualcosa ma tutto là.


I CT della Nazionale sono sempre ipercriticati a livelli assurdi, è anche vero che segnammo tipo un goal (o nessuno, ora non ricordo) su azione in tutto l'Europeo, che non mi pare un limite da poco. Comunque il torneo post sbornia Mondiale vinto, con rosa da rinnovare, è complicatissimo da gestire. Mi piacerebbe vedere all'opra Hiddink, che dovrebbe liberarsi dall'impegno col Chelsea e che ritengo ancora uno dei più capaci in circolazione, a parte l'esperienza abnorme accumulata (soprattutto, visto il non eccelso valore tecnico della rosa attuale, ci vuole qualcuno in grado di esaltare il collettivo ben oltre i suoi limiti); più realisticamente un ritorno del Robertone nazionale mi sembrerebbe la scelta forse più appropriata e ovvia (certo, non per Tavecchio).

Altrimenti lui.

http://romapress.us/wp-content/uploads/2015/03/RUDI.png

No, scherzo.
Hiddink ha fatto fare a Corea e Australia le loro migliori figure di sempre, nei mondiali (vabbè, la Corea rubando come non ci fosse un domani)... è un'ipotesi davvero suggestiva :pippotto: .
Che non si realizzerà mai, ovviamente.

Numero_6
15-03-16, 19:09
Vorrei ricordarvi che dopo le semifinali raggiunte con la Russia nel 2008, il curriculum con le nazionali di Hiddink è stato:
-Russia non qualificata ai Mondiali 2010;
-Turchia non qualificata agli Europei 2012;
-Olanda non qualificata ai prossimi Europei.

Geralt di Rivia
15-03-16, 19:21
Sì, comunque tutti i grandi allenatori hanno diversi flop nel loro curriculum, se vuoi un allenatore a fine carriera senza macchie... tanti auguri. Per me Capello e Lippi, per dire, non è che siano diventati dei fessi perché ultimamente hanno floppato. Tra l'altro la qualità di quella Russia (che ha fatto schifo anche con Don Fabio) e di quell'Olanda (che praticamente si reggeva solo su un grande giocatore, ed è arrivata miracolosamente in fondo a due Mondiali) non era così eccelsa. Si potrebbe dire che il trend è negativo, ma al Chelsea mi pare stia facendo molto bene... Nella semifinale di ritorno ha giocato meglio del PSG e avrebbe meritato di più, e il PSG attuale è una macchina che non sbaglia mai.

Sbonk
15-03-16, 19:53
Beh ma infatti l'ultimo risultato di rilievo di Capello quando è stato, lo scudetto col Real? :look:

Secondo me anche per gli allenatori c'è un' età, il calcio cambia e bisogna essere pronti ad aggiornarsi, a studiare, a cambiare ed a farlo in fretta, ad una certa età non hai più l'energia giusta. Ci sono le eccezioni, tipo heynckes, ma quando arrivi vicino ai 70 solitamente è meglio se lasci perdere, imo.

Geralt di Rivia
15-03-16, 19:55
Heynckes ha lasciato quand'era al top, come Jimi Hendrix.

pity
15-03-16, 20:03
Hiddink è strafinito, sono quindici anni che basa tutto sulla condizione atletica ma ormai l'intensità è mediamente aumentata, per cui viene meno anche il fattore sorpresa di trovarsi a giocare contro una squadra di indemoniati.
In ogni caso, non prenderemo un allenatore straniero.

Donadoni ha un contratto con il Bologna appena firmato, non credo se ne andrà. In questo momento sarebbe la scelta migliore comunque.

tomlovin
15-03-16, 20:18
Magari in modo un po' più volontario.

Comunque quella Russia era (ed è) una squadra di pippe, non c'è niente di strano che non sia riuscita a qualificarsi per il mondiale. E, a dirla tutta, nelle qualificazioni fu la miglior seconda in assoluto e fu eliminata solo agli spareggi, per i gol fuori casa. Non un buon risultato ma nemmeno uno pessimo: ci poteva stare.
La Turchia fu anch'essa una delle seconde (stavolta la peggiore :asd: ) e fu eliminata agli spareggi dalla Croazia, che poi all'europeo ci fece sudare per eliminarla nel girone.
Anche qua, considerando che la Turchia era (ed è) una squadra mediocre (salvo Arda Turan, giocano tutti nella prestigiosa Superlig turca), niente di strano nè nel fatto che nel girone sia arrivata dietro alla germania, nè nel fatto che sia stata eliminata dalla Croazia (che è di livello nettamente superiore).
Non è che siccome uno fa i miracoli con Corea e Australia, può ripetersi ogni volta.

L'unico flop vero è stato quest'ultimo con l'Olanda.

Sbonk
15-03-16, 20:39
L'unico flop vero è stato quest'ultimo con l'Olanda.

Eh ma è stato un signor flop :sisi: Comunque non ha nemmeno molto senso discuterne, non prenderemo mai un allenatore straniero, sai le polemiche :asd:

Wualla
16-03-16, 01:26
Di Francesco non sarebbe male, ma rischierebbe di "bruciarsi" con la nazionale che si ritroverebbe

Inviato dal cellulare

Frykky
16-03-16, 07:50
Ma è morto spazzolino :frigna:

Numero_6
16-03-16, 08:02
Magari in modo un po' più volontario.

Comunque quella Russia era (ed è) una squadra di pippe, non c'è niente di strano che non sia riuscita a qualificarsi per il mondiale. E, a dirla tutta, nelle qualificazioni fu la miglior seconda in assoluto e fu eliminata solo agli spareggi, per i gol fuori casa. Non un buon risultato ma nemmeno uno pessimo: ci poteva stare.
La Turchia fu anch'essa una delle seconde (stavolta la peggiore :asd: ) e fu eliminata agli spareggi dalla Croazia, che poi all'europeo ci fece sudare per eliminarla nel girone.
Anche qua, considerando che la Turchia era (ed è) una squadra mediocre (salvo Arda Turan, giocano tutti nella prestigiosa Superlig turca), niente di strano nè nel fatto che nel girone sia arrivata dietro alla germania, nè nel fatto che sia stata eliminata dalla Croazia (che è di livello nettamente superiore).
Non è che siccome uno fa i miracoli con Corea e Australia, può ripetersi ogni volta.

L'unico flop vero è stato quest'ultimo con l'Olanda.Con la Russia il "secondo posto assoluto" fu drogato dall'essere in un girone alquanto facilotto (terza la Finlandia), fatto sta che nell'arco di due anni è passato dalle semifinali dell'Europeo a perdere i playoff contro la Slovenia.
Con la Turchia ci sta, certo, arrivare dietro la Germania, ma non con a malapena una manciata di punti in più del Belgio ancora acerbo e di un'Austria che lo era ancora di più, e perdi pure tre punti contro l'Azerbaigian.

Ma poi, un attimo:

"Prendiamo Hiddink, chiede venti fantastiliardi all'anno ma è bravo a valorizzare le squadre mediocri/pippe"
/perde
"Eh ma era una squadra di pippe"

Affarone.

febiuzZ
16-03-16, 09:01
Heynckes ha lasciato quand'era al top, come Jimi Hendrix.
Lampadina Heynckes :alesisi:

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

tomlovin
16-03-16, 09:30
Con la Russia il "secondo posto assoluto" fu drogato dall'essere in un girone alquanto facilotto (terza la Finlandia), fatto sta che nell'arco di due anni è passato dalle semifinali dell'Europeo a perdere i playoff contro la Slovenia.
Vabbè, se vuoi cancella pure il discorso della migliore seconda.
Rimane il fatto che alla fine sono stati eliminati per i gol fuori casa e che la Russia è una squadra di pippe: come i turchi, i russi giocano tutti tra campionato locale e campionati di secondo/terzo/miliardesimo piano (eccetto Cheryshev).
Oh, Capello con quella squadra ci ha fatto due punti in tre partite, al mondiale. In un girone in cui, a parte il Belgio, c'erano Corea del Sud e Algeria.
I casi sono due: o è scarso lui, o sono scarsi loro. E io propendo per la seconda.

Tanto basta per dire che la non-qualificazione all'europeo ci stava tranquillamente, non è un flop: potevano riuscirci o no, non ci sono riusciti.


Con la Turchia ci sta, certo, arrivare dietro la Germania, ma non con a malapena una manciata di punti in più del Belgio ancora acerbo e di un'Austria che lo era ancora di più, e perdi pure tre punti contro l'Azerbaigian.
Il "Belgio acerbo" è quello che proprio a partire da quell'anno 2012 ha spazzato via la Croazia nel suo gruppo di qualificazione ai mondiali, dominandolo in lungo e in largo (26 punti su 30, non so se è un record) e che ai mondiali stessi è arrivato fino ai quarti di finale?
Quello dove nel 2012 giocavano (conto solo dai 22 anni in su) Kompany, Vertonghen, Witsel, Fellaini, Nainggolan, Dembele, Chadli, Mirallas, Mertens e Benteke?
Dove Hazard, anche se nel 2012 era ancora 21enne, era già una star riconosciuta (pagato 40 mln dal Chelsea al Lille, giocava in nazionale da quando aveva 17 anni)?
Secondo te NON è normale che una squadra di pippe come i turchi li abbiano superati a stento, in classifica? Pensa che io mi meraviglio pure che ci siano riusciti, a superarli...


Ma poi, un attimo:

"Prendiamo Hiddink, chiede venti fantastiliardi all'anno ma è bravo a valorizzare le squadre mediocri/pippe"
/perde
"Eh ma era una squadra di pippe"

Affarone.
Non lo so, quanto prende Hiddink: se chiede la luna, è chiaro che non verrà mai ad allenare qua.
Cioè, in realtà è chiaro comunque che non verrà mai ad allenare l'Italia... ma io parlavo del valore del tecnico in sè: per valorizzare le pippe, non so se ci sia nessuno meglio di lui.
Puntare sull'allenatore del Costarica mi sembrerebbe un po' azzardato.

EddieTheHead
16-03-16, 11:21
Conte addio, è pole Capello per l'Italia.

EddieTheHead
16-03-16, 12:42
Italia, ruolo da ct a un giovane? Ora spunta Materazzi

http://j4gif.3owl.com/gif/smug/dancesmug.gif

Guardian80
16-03-16, 12:54
:rotfl:

Angels
16-03-16, 13:07
Italia, ruolo da ct a un giovane? Ora spunta Materazzi

http://j4gif.3owl.com/gif/smug/dancesmug.gif
Non scherziamo

tomlovin
16-03-16, 13:07
Capello ha detto (e anche recentemente ribadito) che non allenerà mai la nazionale.
Il resto sono cazzate.

pity
16-03-16, 13:30
Capello ha detto (e anche recentemente ribadito) che non allenerà mai la nazionale.
Il resto sono cazzate.

Come quella volta che disse di non essere interessato ad allenare la Juventus:smug:

Sbonk
16-03-16, 14:13
Come quella volta che disse di non essere interessato ad allenare la Juventus:smug:
This :asd:

tomlovin
16-03-16, 15:56
Come quella volta che disse di non essere interessato ad allenare la Juventus:smug:
Eh, appunto... UNA volta.
Questa della nazionale la ripete da almeno 10 anni, cioè dal dopo-mondiale del 2006 (che è da quando lo stanno cercando, più o meno).

MrWashington
16-03-16, 16:28
E' palese che Capello non voglia rischiare con la nazionale Italiana.

Vitor
16-03-16, 16:34
Io temo che Capello sia un po' bollito :look:

SimoSky
16-03-16, 16:44
Capello bollito, Donadoni minestra riscaldata e Ranieri minestraro....c'è solo da scegliere. :asd3:

Numero_6
16-03-16, 18:43
Il "Belgio acerbo" è quello che proprio a partire da quell'anno 2012 ha spazzato via la Croazia nel suo gruppo di qualificazione ai mondiali, dominandolo in lungo e in largo (26 punti su 30, non so se è un record) e che ai mondiali stessi è arrivato fino ai quarti di finale?
Quello dove nel 2012 giocavano (conto solo dai 22 anni in su) Kompany, Vertonghen, Witsel, Fellaini, Nainggolan, Dembele, Chadli, Mirallas, Mertens e Benteke?
Dove Hazard, anche se nel 2012 era ancora 21enne, era già una star riconosciuta (pagato 40 mln dal Chelsea al Lille, giocava in nazionale da quando aveva 17 anni)?
Secondo te NON è normale che una squadra di pippe come i turchi li abbiano superati a stento, in classifica? Pensa che io mi meraviglio pure che ci siano riusciti, a superarli...

Sì, quel Belgio era ancora acerbo, tanto che alcuni di loro, tipo Kompany, erano già elementi fissi nelle campagne precedenti dove il Belgio si esponeva al pubblico ludibrio. Alcuni dei nomi che hai messo invece non erano assolutamente elementi fissi, anzi spesso non venivano mai chiamati in favore di gente tipo Legear, Deschacht, oppure Ogunjimi. O Mudingayi. In porta, quel cesso di Bailly. Benteke non c'era, il centravanti era quasi sempre LukakuPensavoMeglio.

Sbonk
16-03-16, 18:57
Stamattina sentivo il presidente della lega pro dire che probabilmente il nuovo ct verrà annunciato dopo queste amichevoli, quindi al 90% sarà qualcuno senza contratto. Vedrete che alla fine sarà Capello :asd:

Geralt di Rivia
16-03-16, 19:35
Hiddink è strafinito, sono quindici anni che basa tutto sulla condizione atletica ma ormai l'intensità è mediamente aumentata, per cui viene meno anche il fattore sorpresa di trovarsi a giocare contro una squadra di indemoniati.

Sarà banale e poco sorprendente, ma a me pare che in qualsiasi parte del mondo il giocatore che riceve la palla si trovi tuttora in difficoltà se subito pressato indemoniatamente, spesso è costretto a dare precipitosamente la palla indietro al primo compagno disponibile (quindi processo di creazione della manovra offensiva che subisce un rallentamento), o è indotto all'errore o a una giocata meno lucida e precisa di quello che sarebbe potuto essere se avesse avuto più tempo per ragionarci. Ovvio che dev'essere organizzato e non lasciato al buon cuore e all'iniziativa estermporanea del singolo, e che non è affatto qualcosa di facile da tramutare in realtà, specie in un contesto di nazionali, e ancora di più in una come la nostra... Però mi sembra ancora il modo migliore per mascherare o attenuare le differenze qualitative con l'avversario. I miglioramenti del Chelsea nel corso di questa stagione, pur non raggiungendo chissà che livelli, peraltro mi sembrano evidenti.

tomlovin
16-03-16, 20:38
Sì, quel Belgio era ancora acerbo, tanto che alcuni di loro, tipo Kompany, erano già elementi fissi nelle campagne precedenti dove il Belgio si esponeva al pubblico ludibrio. Alcuni dei nomi che hai messo invece non erano assolutamente elementi fissi, anzi spesso non venivano mai chiamati in favore di gente tipo Legear, Deschacht, oppure Ogunjimi. O Mudingayi. In porta, quel cesso di Bailly. Benteke non c'era, il centravanti era quasi sempre LukakuPensavoMeglio.

Vermaelen (l'avevo dimenticato) c'era, anche se non fisso.
Kompany c'era.
Vertonghen c'era.
Witsel c'era.
Fellaini c'era.
Mertens c'era.
Mirallas c'era (non fisso).
Chadli c'era (fino all'infortunio), quando non giocava era per scelta tecnica... il che, casomai, aggiunge valore a quella nazionale.

Tutta gente, ripeto, da 22 anni in su... quindi la storia della squadra "acerba" vale poco.
E ho escluso volontariamente gente come Hazard e Lukaku, giusto per rimanere tra gli over-22. Ma c'erano pure loro.
Mi ripeti la teoria per cui arrivare davanti a una squadra come questa, con la Turchia, sarebbe stato normale o quantomeno pronosticabile?
Il Belgio era nettamente meglio, dei turchi, al netto di tutte le supercazzole.

PS: chi sarebbero i "mai chiamati", tra quelli che ho elencato, fai capire..? Giusto benteke, che veniva lasciato alla U21 perchè come centravanti c'era già lukaku... parlavi di lui? Al plurale?
Tutta 'sta storia mi ricorda tanto la vecchia "eeeeeeeeehh, il portogallo è solo fatto di onesti mestieranti, la russia invece...". C'hai presente quel fail continuo e insistito?

Numero_6
17-03-16, 00:06
Il fatto che a Chadli veniva preferito un Ogunjimi per "scelta tecnica" sarebbe un'aggiunta di valore? :rotfl:

In ogni caso, tu ti limiti a vedere la rosa di allora, e dato un occhiata alle età per evitare casi di "troppo giovane/vecchio", peccato che non basti affatto per giudicare il valore effettivo della squadra.

All'epoca frequentavo un forum francofono in cui c'erano anche belgi, ed un thread apposito sui Diavoli Rossi. Beh, il commento tipo era "La nuova generazione sta facendo benissimo a livello di club, ma in nazionale fa cagare" (seguito da #Vandereyckenvattene e #Leekensvattene, in quanto buona parte delle colpe sul mancato successo era atribuito al CT in carica. Considerando che con l'arrivo di Wilmots le cose cambiarono radicalmente, almeno un fondo di verità c'era). Uno su tutti...proprio Hazard, che nel suo primo periodo in Nazionale aveva un rendimento da schiaffi, e infatti proprio durante quelle qualificazioni non aveva il posto garantito, e c'era anche chi premeva per escluderlo dalla selezione fino a quando non si decidesse di fare sul serio (anche in questo caso, l'arrivo di Wilmots sembra essere stato determinante).
E vogliamo parlare del fatto che allora lo spogliatoio ci fossero screzi tra fiamminghi e francofoni (e per fortuna che, al contrario, non ci sono mai stati problemi tra belgi "ariani" ed "abbronzati")?

No, quel Belgio non era affatto più forte, i giocatori di adesso cominciavano già ad esserci, ma mancava proprio il concetto di squadra. Il Belgio attuale è nato a Ferragosto 2012, con la vittoria per 4-2 in amichevole nel "superclassico" contro l'Olanda.

tomlovin
17-03-16, 19:39
Il fatto che a Chadli veniva preferito un Ogunjimi per "scelta tecnica" sarebbe un'aggiunta di valore? :rotfl:
A livello di parco giocatori, sì... ed è facile da capire.
A livello di ct no, è chiaro che identifica il ct come una mezza capra.

Ma tanto per curiosità, non è che se vado a verificare quante volte Ogunjimi veniva schierato titolare trovo un altro fail tipo "non c'erano quei giocatori" (che invece c'erano)?
Cioè, quante volte è successo che Ogucoso sia stato schierato titolare?


In ogni caso, tu ti limiti a vedere la rosa di allora, e dato un occhiata alle età per evitare casi di "troppo giovane/vecchio", peccato che non basti affatto per giudicare il valore effettivo della squadra.

All'epoca frequentavo un forum francofono in cui c'erano anche belgi, ed un thread apposito sui Diavoli Rossi. Beh, il commento tipo era "La nuova generazione sta facendo benissimo a livello di club, ma in nazionale fa cagare" (seguito da #Vandereyckenvattene e #Leekensvattene, in quanto buona parte delle colpe sul mancato successo era atribuito al CT in carica. Considerando che con l'arrivo di Wilmots le cose cambiarono radicalmente, almeno un fondo di verità c'era). Uno su tutti...proprio Hazard, che nel suo primo periodo in Nazionale aveva un rendimento da schiaffi, e infatti proprio durante quelle qualificazioni non aveva il posto garantito, e c'era anche chi premeva per escluderlo dalla selezione fino a quando non si decidesse di fare sul serio (anche in questo caso, l'arrivo di Wilmots sembra essere stato determinante).
E vogliamo parlare del fatto che allora lo spogliatoio ci fossero screzi tra fiamminghi e francofoni (e per fortuna che, al contrario, non ci sono mai stati problemi tra belgi "ariani" ed "abbronzati")?

No, quel Belgio non era affatto più forte, i giocatori di adesso cominciavano già ad esserci, ma mancava proprio il concetto di squadra. Il Belgio attuale è nato a Ferragosto 2012, con la vittoria per 4-2 in amichevole nel "superclassico" contro l'Olanda.
In pratica, la teoria sarebbe che il Belgio è passato da essere più scarso della Turchia a essere una delle migliori nazionali del mondo nel momento in cui è arrivato Wilmots? E com'è che a Wilmots non se l'è ancora preso qualche mega-club, visto che è l'artefice di una crescita verticale simile..?
Non è più facile che fosse già allora più forte della Turchia ma che Hiddink sia riuscito a far rendere le pippe al di là del loro valore, come già fatto altre volte? No, eh?

E comunque, in sintesi, stiamo discutendo di quanti punti di distacco la turchia (la TURCHIA, non la germania o la francia) ha dato al belgio e di quanti avrebbe dovuto darne. Perchè, stando a te, questo è un parametro che dovrebbe diminuire il valore del lavoro di Hiddink.
Cioè, veramente, eh... se non siamo alla lana caprina, ci manca proprio tanto così.

Numero_6
18-03-16, 23:05
http://www.delinquentidelpallone.it/wp-content/uploads/2016/03/gollini-nazionale-768x576.jpg

Non vedo Raggio Garibaldi

Volo
19-03-16, 00:01
neanche qualificati

tomlovin
19-03-16, 00:18
Non ho capito: "così sogno"... chi?
Chi è che ha fatto quella formazione?

Tavea
19-03-16, 00:26
Sigis

Vitor
19-03-16, 12:44
A vedere l'immagine, deduco Gollini.
Chi cazz'è Gollini?

Drake Ramoray
19-03-16, 12:44
un bocia che passava di qua :sisi:

pity
19-03-16, 13:23
A vedere l'immagine, deduco Gollini.
Chi cazz'è Gollini?Il portiere del Verona.

Frykky
19-03-16, 13:25
Hellvis sei tu?

Geralt di Rivia
19-03-16, 14:08
Speriamo di no, sennò Simosky dilagherà con le battute.

SimoSky
19-03-16, 15:51
A parte Verratti è una formazione da terzo posto nel girone Mondiale, sempre se ci arriva al Mondiale. :asd:

Drake Ramoray
19-03-16, 15:56
però ha un po' di nomi sensati in più del solito mi pare
lasciate stare cristante e gollini

o rugani e romangnoli che potrebbero diventare i futuri nesta o barzagli o dainelli

ma verratti, insigne, florenzi, darmian... dovrebbero essere "il futuro" della nazionale no?

pity
19-03-16, 16:24
ma verratti, insigne, florenzi, darmian... dovrebbero essere "il futuro" della nazionale no?
Tutti e quattro dovrebbero essere già il presente, da tempo, invece soltanto gli ultimi due sono considerabili titolari fissi, a giudicare dall'impiego che ne ha fatto Conte.

Sbonk
19-03-16, 16:40
t
però ha un po' di nomi sensati in più del solito mi pare
lasciate stare cristante e gollini

o rugani e romangnoli che potrebbero diventare i futuri nesta o barzagli o dainelli

ma verratti, insigne, florenzi, darmian... dovrebbero essere "il futuro" della nazionale no?

più che altro nel 2022 molti di questi saranno over 30, tipo Darmian avrà 33 anni e già adesso non gioca terzino sinistro da anni :sisi:

E' la nazionale del futuro già passato :asd:

Drake Ramoray
19-03-16, 16:41
non avevo fatto i conti per nessuno dei giocatori coinvolti :asd:

comunque Darmian a dx e Florenzi no terzino, risolto :sisi:

Volo
19-03-16, 17:38
e poi comunque non vedo giaccherini

Drake Ramoray
19-03-16, 17:48
sarà il CT

Vitor
19-03-16, 20:51
https://pbs.twimg.com/media/Cd74MnkW4AA1k9G.jpg:large

Cek
19-03-16, 20:54
Considerando che quello del 2022 sara' il mondiale piu merderrimo e triste di sempre pazienza se non lo giocheremo

EddieTheHead
19-03-16, 20:59
https://pbs.twimg.com/media/Cd74MnkW4AA1k9G.jpg:large

non vedo berardi

cmq ranocchia :rotfl:

Vitor
19-03-16, 21:01
Ma anche un Romagnoli :look:

Angels
19-03-16, 21:21
Io vedo Ranocchia :facepalm:

Volo
19-03-16, 21:36
ma perchè giaccherini :asd:

Numero_6
20-03-16, 16:02
ma perchè giaccherini :asd:
:dovelomettista:

Drake Ramoray
21-03-16, 09:10
Leggo okaka al posto di immobile infortunato

DigitalPayne
21-03-16, 09:28
Manca Romagnoli.
E mi dispiace per Gabbiadini.

- - - Aggiornato - - -

Solo adesso leggo Spagna e Germania.
L'abbiamo fatto apposta a sceglierci le nazionali più forti al mondo?
Prevedo delle imbarcate stratosferiche...

fullmetalshinigami
21-03-16, 09:49
ma perchè giaccherini :asd:
Perché sta facendo una buona stagione e per la prima volta nella sua carriera forse non merita la convocazione solo per la sua duttilità.

Volo
21-03-16, 14:52
perchè ha mai meritato la convocazione? :look:

pity
21-03-16, 15:17
Perché sta facendo una buona stagione e per la prima volta nella sua carriera forse non merita la convocazione solo per la sua duttilità.
A me il concetto di duttilità applicato a Giaccherini manda in bestia.
Tralasciando quest'ultima convocazione, uno che ricopre molti ruoli ma in tutti questi ruoli ha un rendimento discutibile, per me non è duttile ma soltanto mediocre.
Comunque è vero, probabilmente questa è l'unica convocazione giustificata dal rendimento.

Roby90
21-03-16, 15:37
Mamma mia che formazione. Davvero 10 anni fa vincevamo il mondiale? Non è stata un'allucinazione collettiva?

EddieTheHead
21-03-16, 16:28
onestamente giaccherini IMHO è l'ultimo dei problemi :asd:

Gabo
21-03-16, 19:41
onestamente giaccherini IMHO è l'ultimo dei problemi :asd:
è l'onda lunga delle critiche passate legate al suo essere bianconero e al suo essere "convocato a prescindere perché juventino"... le cose cambiano ma i tormentoni restano :boh2:

comunque Barzagli infortunato, al suo posto Rugani

Vitor
21-03-16, 19:50
Quindi se Barzagli giocherà la prossima con la Juve non sarà più convocato :sisi:

Gabo
21-03-16, 20:35
Quindi se Barzagli giocherà la prossima con la Juve non sarà più convocato :sisi:
incrociamo le dita :asd:

Tavea
21-03-16, 20:43
Rugani e non Romagnoli :uhm:

Vitor
21-03-16, 20:43
"Chiamo chi gioca" :sisi:

Zeppeli
21-03-16, 20:57
Aggiungerei anche queste perle

http://www.repubblica.it/sport/calcio/nazionale/2016/03/21/news/nazionale_conte_ho_ascoltato_il_cuore_ho_voglia_di _lavorare_-135985119/

con un bel Agghiaggiande! a chiudere...:asd:

MrVermont
21-03-16, 21:12
Quindi se Barzagli giocherà la prossima con la Juve non sarà più convocato :sisi:

Dove si firma? si può estendere anche a Buffon, Marchisio e Bonucci? Così restano belli freschi a Torino e la nazionale con i fenomeni che vengono lasciati a casa per far posto a ste pippe raccomandate potrà spaccare culi ovunque :smug:

MrWashington
21-03-16, 21:13
Rugani e non Romagnoli :uhm:

Ha giocato più rugani che romagnoli ultimamente.

Tavea
21-03-16, 21:15
Ha giocato più rugani che romagnoli ultimamente.
No:asd:
Ma è meglio così valà

Hellvis
21-03-16, 21:19
Rugani e non Romagnoli :uhm:
Incredibile, al netto del campanilismo.

Roby90
21-03-16, 21:19
Non è con l'under Romagnoli? io avrei chiamato Ogbonna :sisi:

MrWashington
21-03-16, 21:20
No:asd:
Ma è meglio così valà


Mi è venuto un dubbio, non è con l'under?

Hellvis
21-03-16, 21:28
Mi è venuto un dubbio, non è con l'under?

Lo è, ma di solito si prelevano appunto i giocatori dall'under. Anche rugani immagino sia nell'under.

Volo
21-03-16, 21:32
è l'onda lunga delle critiche passate legate al suo essere bianconero e al suo essere "convocato a prescindere perché juventino"... le cose cambiano ma i tormentoni restano :boh2:



è CHIARAMENTE un complotto anti-juventino
non è che è scarso, no, quello GIAMMAI

Vitor
21-03-16, 21:41
Rugani e non Romagnoli :uhm:

Difesa a 3?

Zuma
21-03-16, 21:45
Rugani sta un po' soffrendo la difesa a 3 (sebbene sia in fase di miglioramento)

Vitor
21-03-16, 21:59
Però almeno l'ha giocata, a differenza di Romagnoli. Boh, può essere un motivo.

Gabo
21-03-16, 22:19
è CHIARAMENTE un complotto anti-juventino
non è che è scarso, no, quello GIAMMAI
onesto mestierante :boh2: poi c'è chi è scarso proprio, tipo Ranocchia, ma ormai il meme è diventato Giaccherini :sisi:

Volo
21-03-16, 22:28
ah beh, onesto mestierante :rotfl:

alberace
21-03-16, 22:33
romagnoli a casa con rugani e ranocchia nella selezione nazionale :rotfl:

Drake Ramoray
21-03-16, 22:46
Dainelli andrebbe ma ha il locale nuovo da avviare :sisi:

fullmetalshinigami
21-03-16, 23:40
A me il concetto di duttilità applicato a Giaccherini manda in bestia.
Tralasciando quest'ultima convocazione, uno che ricopre molti ruoli ma in tutti questi ruoli ha un rendimento discutibile, per me non è duttile ma soltanto mediocre.
Comunque è vero, probabilmente questa è l'unica convocazione giustificata dal rendimento.

Però hai un giocatore che all'occorrenza può fare vari ruoli se sei in emergenza. Non ci vedo nulla di strano.

Hellvis
22-03-16, 00:00
Pure emanuelson faceva tutti i ruoli, ma di merda. Che vuol dire, dai.

fullmetalshinigami
22-03-16, 00:17
Pure emanuelson faceva tutti i ruoli, ma di merda. Che vuol dire, dai.

Eh sì, rendimenti proprio identici :sisi:

Hellvis
22-03-16, 00:31
su, merda secca o diarrea sempre puzza.

fullmetalshinigami
22-03-16, 00:54
Che piaccia o meno un mestierante come Giaccherini serve in rosa e, ripeto, ha fatto una stagione al Bologna meritevole di convocazione. Non capisco perché impuntarsi su Giaccherini quando ci sono problemi ben più seri di lui.

Volo
22-03-16, 04:16
cos'è ora con 'sto mestierante, la parola del giorno? non era mimesi?

Frykky
22-03-16, 08:43
Rugani vale 8 romagnoli

Tavea
22-03-16, 09:25
Che lo dimostri allora:fag: Però forse è Allegri una capra che lo fa giocare nel derby e lo tiene in panca contro il Frosinone (schierando un diffidato e un mezzo infortunato)

Però forse è Conte che vuole fare i dispettucci alla Juve quindi va bene così :fag:

Geralt di Rivia
22-03-16, 09:32
Io lo appoggio a fullmetalecc., Giaccherini, dopo lo stupore generale iniziale, si era ambientato *ene in Nazionale, e questo alla fine è quello che conta. Per il resto, a parte Ranocchia e Romagnoli, non mi paiono convocazioni così scandalose, è riuscito perfino a lasciare a casa il suo amato Padelli, purtroppo questo abbiamo.

Numero_6
22-03-16, 09:38
Difesa a 3?Se convochi Candreva-ElKebab-Insigne-Gaiaccerini-Bernardeschi-Jackson oltre a Florenzi-Darmian-Antonelli-De Silvestri per poi giocare con il 3-5-2, qualcosa non quadra.
A meno che non voglia utlizzare il 3-3-1-3/3-3-3-1 di Glerean.

Camus
22-03-16, 09:44
Boh, io non capisco la mancata convocazione di Saponara e la convocazione di Thiago Salma per il resto boh, cambia poco, magari un Romagnoli in più al posto di Ranocchia, e un Gabbiadini o un quagliarella al posto di zaza ma siamo lì.

Ad ogni modo non vedo perché preoccuparsi, questa è una delle peggiori nazionali viste e a Conte non gliene frega niente :bua:

Tre partite e a casa velocisssimi

Kivan
22-03-16, 10:11
Rugani vale 8 romagnoli
Esagerato. Io li vedo pari. Solo che Rugani gioca in una squadra quadrata, l'altro no

Camus
22-03-16, 10:18
Imho pesa anche il fatto che un conto è convocare Rugani che si allena quotidianamente con Bonucci e Chiellini ed un altro Romagnoli

Geralt di Rivia
22-03-16, 10:19
Boh, io non capisco la mancata convocazione di Saponara e la convocazione di Thiago Salma per il resto boh, cambia poco, magari un Romagnoli in più al posto di Ranocchia, e un Gabbiadini o un quagliarella al posto di zaza ma siamo lì.

Ad ogni modo non vedo perché preoccuparsi, questa è una delle peggiori nazionali viste e a Conte non gliene frega niente :bua:

Tre partite e a casa velocisssimi

A parte le facili ironie, se Thiago Motta gioca così tanto in una squadra che sta in semifinale di Champions magari qualche qualità ce l'avrà? Comunque spesso non serve uno squadrone per avanzare, basti pensare a Grecia, Danimarca o alla stessa Italia del 2012, l'impressione più che altro è che lo stesso Conte non ci creda molto, se taglia già la corda.

Camus
22-03-16, 10:25
A parte le facili ironie, se Thiago Motta gioca così tanto in una squadra che sta in semifinale di Champions magari qualche qualità ce l'avrà? Comunque spesso non serve uno squadrone per avanzare, basti pensare a Grecia, Danimarca o alla stessa Italia del 2012, l'impressione più che altro è che lo stesso Conte non ci creda molto, se taglia già la corda.

Rigiro la questione. In una squadra che gira Hernanes nella Juve o Thiago Motta nel psg sembrano due calciatori.

Ma in nazionale? Dove spesso il gioco di squadra latatita e ci si basa di più su giocate personali e facili triangolazioni?

Emergeranno le loro qualità o i loro difetti?

Kivan
22-03-16, 10:42
Imho pesa anche il fatto che un conto è convocare Rugani che si allena quotidianamente con Bonucci e Chiellini ed un altro Romagnoli
Ed è per questo che è impossibile tifare questa nazionale.
Allenata da un disonesto, tra l'altro

Camus
22-03-16, 10:44
Ed è per questo che è impossibile tifare questa nazionale.
Allenata da un disonesto, tra l'altro
E questo tuo legittimo punto di vista che rapporto ha con quello che ho scritto io?

Zero/2
22-03-16, 10:45
:pippotto:

Kivan
22-03-16, 10:55
E questo tuo legittimo punto di vista che rapporto ha con quello che ho scritto io?
che non si convoca per valori assoluti, ma solo relativi

Camus
22-03-16, 11:34
che non si convoca per valori assoluti, ma solo relativi
Ok per me essendo il calcio un gioco di squadra non è assurdo ragionare in termine di compatibilità tra i convocati, d'altra parte ci sono squadra come il real o il city che ragionano spesso per valori assoluti cercando solo i giocatori più forti quindi non credo che ci sia un modo corretto ed uno sbagliato

Drake Ramoray
22-03-16, 11:47
giusto niente Saponara. Ultimamente è salito meno agli onori della cronaca, l'Empoli ha frenato abbastanza ma rimane comunque buono
niente trequartista per Conte

tomlovin
22-03-16, 12:10
A parte le facili ironie, se Thiago Motta gioca così tanto in una squadra che sta in semifinale di Champions magari qualche qualità ce l'avrà? Comunque spesso non serve uno squadrone per avanzare, basti pensare a Grecia, Danimarca o alla stessa Italia del 2012, l'impressione più che altro è che lo stesso Conte non ci creda molto, se taglia già la corda.
Io dico che se stiamo ancora a "qualche qualità ce l'avrà" (senza aver ancora ben presenti quali), dopo che ormai sono... boh, 6-7 anni che sta in nazionale?
Ecco, credo che questo la dica lunga, sul giocatore.

E comunque Conte semplicemente non ha rinnovato... ma perchè vi pare così strano :asd: ?

pity
22-03-16, 12:38
Su Saponara non c'erano aspettative, è un trequartista e Conte del trequartista non sa che farsene.

Geralt di Rivia
22-03-16, 12:40
Lotta, ha una visione e una tecnica discrete, può coprire vari ruoli, si inserisce efficacemente e talvolta va in goal. A me non fa impazzire, ma nel PSG funziona eccome, e il PSG attuale è una squadra che ha dimostrato di potersela giocare quasi alla pari col Real, quindi tipo tra le prime cinque al mondo. Se per voi una squadra che attualmente ottiene risultati del genere può farlo giocando in dieci, beh... penso che si potrebbe anche uscire dai luoghi comuni e dalle posizioni da bar sport (ah, no, giustamente siamo in Bar Sport :asd:).

Conte legittimamente fa quello che vuole (io ero pure contento di averlo come tecnico, moralismi a parte... non ha manco venduto partite, ma non ha denunciato, in ogni caso ha pagato o pagherà... ricordo che abbiamo vinto e andiamo orgoglioni del Mondiale dell'82 ottenuto grazie a gente come Paolo Rossi che invece le truccava direttamente). Non si può però dimenticare come era arrivato Conte in Nazionale e come era stato presentato in pompa magna, cioè come uno che avrebbe inaugurato un'era, che ci teneva davvero e bla bla, invece sostanzialmente alle prime difficoltà intraviste scappa.

Sbonk
22-03-16, 13:15
Ma Thiago Motta non è scarso su, l'importante è avere ben in mente che tipo di giocatore è, mi dite che è lento, ma è dal 2004 post rottura ginocchio che è lento, cosa che però non gli ha impedito di vincere coppe, scudetti e di arrivare in finale all'europeo praticamente giocando sempre titolare. Ovvio che è un giocatore particolare e che ha bisogno di gente che si mischi con lui nella maniera giusta, non è uno che può darti dinamismo a centrocampo, infatti nel PSG ha solitamente a fianco ottimi corridori come Verratti e, soprattutto, Di Maria e Matuidi (secondo me uno dei giocatori più sottovalutati d'europa), così come nell'inter aveva a fianco i cambiasso e gli stankovic. A quel punto con l'intelligenza tattica può sopperire alle (grosse) carenze atletiche. Ovvio che se i suoi compagni sono Marchisio e Pirlo la cosa si fa più difficile, non perchè siano scarsi, ma perchè come caratteristiche 3 così non stanno insieme.

Comunque è chiaro che si dovrebbe avere qualcuno di meglio di un 32enne sempre in precarie condizioni fisiche, ma non ne vedo poi così tanti in giro.

Vitor
22-03-16, 13:29
Quoto ABS, Motta piace poco perché va a due all'ora ma è un giocatore che da anni è fondamentale per il PSG dopo esserlo stato all'Inter.

EddieTheHead
22-03-16, 21:06
quando sono le partite? :uhm:

Volo
22-03-16, 21:11
io credo mai :asd:

Tavea
22-03-16, 21:15
dovrebbero essere giovedì e poi martedì ma come dice Volo potrebbero essere cancellate tutte (non solo quelle del Belgio)

Vitor
22-03-16, 21:24
Ancora una volta un attentato in contemporanea con la pausa per le nazionali!!!11!1!

EddieTheHead
22-03-16, 21:29
è un pò come la maledizione di ramsey

MrVermont
22-03-16, 21:32
un complotto contro Conte, mi pare evidente :cry:

tomlovin
22-03-16, 21:52
Lotta, ha una visione e una tecnica discrete, può coprire vari ruoli, si inserisce efficacemente e talvolta va in goal. A me non fa impazzire, ma nel PSG funziona eccome, e il PSG attuale è una squadra che ha dimostrato di potersela giocare quasi alla pari col Real, quindi tipo tra le prime cinque al mondo. Se per voi una squadra che attualmente ottiene risultati del genere può farlo giocando in dieci, beh... penso che si potrebbe anche uscire dai luoghi comuni e dalle posizioni da bar sport (ah, no, giustamente siamo in Bar Sport :asd:).
Non dico che sia scarso, eh... Thiago Motta ha una buonissima tecnica (molto più che discreta) e una buona visione, che gli permette di far bene sia in fase di impostazione che di ultimo passaggio. In più, ci mette il fisico sui palloni aerei.
Ma in quanto a lottare, è meglio che si astenga: è lento come un bradipo e ogni volta arriva in ritardo sul pallone.
Non è un caso che collezioni ammonizioni, infatti: uno guarda la carriera di Thiago Motta, conta le ammonizioni e si fa l'idea di un mediano cazzutissimo, che recupera centinaia di palloni e fa niente se si fa ammonire tanto.
Invece è un centrocampista dai piedi buoni che quando prova a interdire spesso fa danni e basta.

Quel che intendevo io è che è un giocatore troppo particolare per poter essere davvero utile: quando c'è lui, serve un centrocampo con altri due giocatori che devono essere sia veloci che disposti a coprire.
E' un po' troppo vincolante, come condizione.


Conte legittimamente fa quello che vuole (io ero pure contento di averlo come tecnico, moralismi a parte... non ha manco venduto partite, ma non ha denunciato, in ogni caso ha pagato o pagherà... ricordo che abbiamo vinto e andiamo orgoglioni del Mondiale dell'82 ottenuto grazie a gente come Paolo Rossi che invece le truccava direttamente). Non si può però dimenticare come era arrivato Conte in Nazionale e come era stato presentato in pompa magna, cioè come uno che avrebbe inaugurato un'era, che ci teneva davvero e bla bla, invece sostanzialmente alle prime difficoltà intraviste scappa.
"Le prime difficoltà intraviste" :asd: ?
In pratica lo hanno mandato a fare in culo su TUTTO quel che aveva chiesto: stage, date (ultimo caso la finale di coppa italia), qualunque cosa.
Due anni passati a elemosinare più spazio per la nazionale, ricevere promesse e poi sentirsi rispondere picche (dalla Lega, più che altro).
Io non ci trovo niente di strano che si sia rotto il cazzo e voglia mollare: casomai gli si può imputare di essersi fatto troppe aspettative al momento della firma, questo sì...

Volo
22-03-16, 21:55
dovrebbero essere giovedì e poi martedì ma come dice Volo potrebbero essere cancellate tutte (non solo quelle del Belgio)

io inizio a credere che anche l'europeo sia a rischio

Roby90
22-03-16, 22:45
Cosa facciamo coprifuoco continuo di ogni grande evento fino alla fine dell'allarme terrorismo (cioè mai)? E' sempre lì il problema...

Geralt di Rivia
22-03-16, 22:53
Pure io credo ormai che sia a rischio, con un attentato ogni cinque minuti, in Francia poi... Tom, mi sembravano un po' irrealistiche quelle richieste. Gli altri CT del dopo Sacchi non sono mai riusciti ad avere più spazio, poi figuriamoci, i tifosi si sono un po' tutti rotti il cazzo di 'ste pause (è un po' come guardare i film su Rete 4 con tre ore di spot, forse sarebbero da rivedere i calendari e magari fare le partite delle nazionali tutte insieme concentrandole in pochi periodi), figuriamoci farle durare ancora di più, con i club che non è che muoiano dalla voglia di mandare i loro giocatori, anzi...

tomlovin
22-03-16, 23:21
Sì, ok, qualche post fa anch'io ho scritto che le nazionali vengono viste come un fastidio (ma non da ora)... il punto è che Conte non è riuscito ad ottenere assolutamente niente, nonostante ci abbia provato per due anni.
Non sono "prime difficoltà", sono difficoltà perenni.
Tutto qua.

MrWashington
23-03-16, 01:58
Questo europeo rischia seriamente di saltare al prossimo attentato.

Netherlander
23-03-16, 02:19
ti sembra il momento di fare sparate del genere?

EddieTheHead
23-03-16, 09:04
dovrebbero far saltare pure coppa america e olimpiadi, almeno Miranda riposa :forzaIsis: :spy:

tomlovin
23-03-16, 09:09
Mmmm... cerchiamo di non trascendere, chè qua si parla di morti, eh?
Grazie.

MrWashington
23-03-16, 11:05
Eh? Quale sparata?


Per saltare intendo cancellare. Non avevo assolutamente intezione di far una battuta. Arrivarci no? Dovete avere un disegnino?


Senza parole. ABS tomlovin

-----------

Sent from Outer Space

felaggiano
23-03-16, 13:05
In pratica lo hanno mandato a fare in culo su TUTTO quel che aveva chiesto: stage, date (ultimo caso la finale di coppa italia), qualunque cosa.
Due anni passati a elemosinare più spazio per la nazionale, ricevere promesse e poi sentirsi rispondere picche (dalla Lega, più che altro).

Io però non ho capito bene cosa si aspettasse, non è che non sapesse come funzionano le cose. Sempre che sia vero che è incazzato per quello.

LucaX360
23-03-16, 13:19
Io però non ho capito bene cosa si aspettasse, non è che non sapesse come funzionano le cose. Sempre che sia vero che è incazzato per quello.

Infatti.
Ha iniziato a piangere dal primo giorno in cui è diventato CT, attaccandosi ad ogni cosa.

EddieTheHead
23-03-16, 13:28
boh secondo me sostanzialmente non c'aveva tanta voglia di fare il CT :asd: voleva accattarsi il primo incarico di prestigio che passava il convento epr fare uno "smacco" alla juve e s'è presentata la nazionale.. ...oppure non voleva allenare un club importante per non far passare l'idea "mollo la juve ad un mese dal campionato per andare al club X" e quindi ha scelto la nazionale

LucaX360
23-03-16, 13:39
boh secondo me sostanzialmente non c'aveva tanta voglia di fare il CT :asd: voleva accattarsi il primo incarico di prestigio che passava il convento epr fare uno "smacco" alla juve e s'è presentata la nazionale.. ...oppure non voleva allenare un club importante per non far passare l'idea "mollo la juve ad un mese dal campionato per andare al club X" e quindi ha scelto la nazionale

Oppure si aspettava la chiamata di un club importante che non è arrivata.
Il CT lo ha fatto per rimanere sulla scena.

Io credevo in Conte, spero che sia comunque bello carico per l'europeo, ma mi ha un po' deluso sul campo..mi aspettavo riuscisse a trasmettere la sua grinta, cosa che è avvenuta solo nelle prime partite.

Camus
23-03-16, 13:45
Sì, ok, qualche post fa anch'io ho scritto che le nazionali vengono viste come un fastidio (ma non da ora)... il punto è che Conte non è riuscito ad ottenere assolutamente niente, nonostante ci abbia provato per due anni.
Non sono "prime difficoltà", sono difficoltà perenni.
Tutto qua.

Tutto tutto, proprio no, i 4 milioni l'anno per fare quello che avrebbe dovuto fare ma non ha potuto fare li ha avuti, quello che non ha ottenuto sono state le stesse identiche cose che lui da allenatore di club ha ostacolato in ogni modo e alla vigilia del suo primo impegno serio (che teoricamente avrebbe dovuto fare da preambolo per i mondiali, motivo per il quale lui è seduto su quella panchina dato che agli ultimi europei siamo andati in finale) ha salutato per il chelsea.

Imho comunque sono tutte fregnacce, si sapeva che non avrebbe resistito facendo il ct e non l'allenatore ed alla prima squadra seria ha salutato.

E non é nemmeno da mettere troppo in croce, ti chiama il chelsea per farti fare l'allenatore/manager perché avrebbe dovuto dire di no?

tomlovin
23-03-16, 16:51
Tutto tutto, proprio no, i 4 milioni l'anno per fare quello che avrebbe dovuto fare ma non ha potuto fare li ha avuti, quello che non ha ottenuto sono state le stesse identiche cose che lui da allenatore di club ha ostacolato in ogni modo e alla vigilia del suo primo impegno serio (che teoricamente avrebbe dovuto fare da preambolo per i mondiali, motivo per il quale lui è seduto su quella panchina dato che agli ultimi europei siamo andati in finale) ha salutato per il chelsea.

Imho comunque sono tutte fregnacce, si sapeva che non avrebbe resistito facendo il ct e non l'allenatore ed alla prima squadra seria ha salutato.

E non é nemmeno da mettere troppo in croce, ti chiama il chelsea per farti fare l'allenatore/manager perché avrebbe dovuto dire di no?
La frase sottolineata non capisco che senso abbia: Prandelli se n'era già andato, quindi qualcuno per fare l'europeo serviva comunque.
E se fosse stato preso davvero in ottica-mondiali, avrebbe firmato per 4 anni e non per 2.

Poi non so a cosa tu ti riferisca con "in ogni modo", semplicemente quando era tecnico della Juve ha fatto storie per lasciare andare i suoi giocatori alla nazionale... esattamente come tutti gli altri allenatori.
Ma, evidentemente, dall'altra parte della barricata era convinto di riuscire a cambiare questa cosa... e s'è sbagliato.
Di sicuro non ha valutato bene la cosa, dato che i programmi che aveva sugli stage e il resto non è riuscito ad attuarli.

Lo stipendio non c'entra niente, anzi casomai rafforza il concetto: prendi 4 mln l'anno (che per un ct dell'Italia sono un'enormità), quindi per qualunque motivo tu vada via, di sicuro non sarà per i soldi.

PS: leggevo che Conte non sarebbe stato entusiasta/convinto di accettare il posto da ct: magari riguardatevi le interviste e la conferenza-stampa dell'epoca, poi vedete voi.

felaggiano
23-03-16, 17:01
Poi non so a cosa tu ti riferisca con "in ogni modo", semplicemente quando era tecnico della Juve ha fatto storie per lasciare andare i suoi giocatori alla nazionale... esattamente come tutti gli altri allenatori.

Esatto, quindi come fa a stupirsi o addirittura incazzarsi quando capita a lui? Non mi sembra sia un comportamento sensato. A meno che non si aspettasse un'eccezione per lui, ma non capisco perché mai avrebbe dovuto.

tomlovin
23-03-16, 17:06
Mboh, sarà stata la presunzione di riuscire a cambiare le cose, sarà stato (come lui stesso ha accennato) che gli avevano promesso delle cose e poi non sono state fatte... di sicuro, come ha dichiarato a chiare lettere, la sua idea su cosa significhi fare il ct della nazionale, è cambiata radicalmente negli ultimi due anni.

Camus
23-03-16, 17:17
La frase sottolineata non capisco che senso abbia: Prandelli se n'era già andato, quindi qualcuno per fare l'europeo serviva comunque.
E se fosse stato preso davvero in ottica-mondiali, avrebbe firmato per 4 anni e non per 2.

Poi non so a cosa tu ti riferisca con "in ogni modo", semplicemente quando era tecnico della Juve ha fatto storie per lasciare andare i suoi giocatori alla nazionale... esattamente come tutti gli altri allenatori.
Ma, evidentemente, dall'altra parte della barricata era convinto di riuscire a cambiare questa cosa... e s'è sbagliato.
Di sicuro non ha valutato bene la cosa, dato che i programmi che aveva sugli stage e il resto non è riuscito ad attuarli.

Lo stipendio non c'entra niente, anzi casomai rafforza il concetto: prendi 4 mln l'anno (che per un ct dell'Italia sono un'enormità), quindi per qualunque motivo tu vada via, di sicuro non sarà per i soldi.

PS: leggevo che Conte non sarebbe stato entusiasta/convinto di accettare il posto da ct: magari riguardatevi le interviste e la conferenza-stampa dell'epoca, poi vedete voi.
In parte ha già risposto Feleggiano.

io la vedo così:
non vuoi fare il ct, sei uno che vuole fare l'allenatore, hai accettato la nazionale perchè non puoi fare altro ma è chiaro che se arriva una big te ne vuoi andare e sei il primo a sapere che le squadre di club non ti daranno una mano ? Non c'è problema incarico da ct, contratto da ct, e appena arriva l'offerta tanti saluti e amici come prima.

vuoi fare il ct, come l'allenatore, ottieni che la figc rivoluzioni il settore tecnico prevedendo per la prima volta che la stessa persona sia sia il ct sia il coordinatore delle nazionali giovanili, ti vai ad innestare in un sistema che è sempre stato ostacolato o peggio visto come un problema, ti fai pagare 4 milioni e dopo solo 20 mesi te ne vai perchè ti stupisci che non sia cambiato tutto e subito ? Quello che aveva in mente Conte era bello, e per certi versi intelligente, ma aspettarsi che cambiasse tutto dall'oggi al domani mi sembra sia stato un pelo ingenuo, ad essere gentili.

E per l'amor di dio, va benissimo mollare tutto per il chelsea o un altro top club europeo possieduto da un presidente che esce soldi come se fossero coriandoli, anche se la rivoluzione ci fosse stata, ma almeno evitiamoci la sceneggiata del garage e via.

tomlovin
24-03-16, 01:23
"Cambiare tutto e subito" = due anni che non è cambiato un cazzo.
C'abbiamo un'idea stranissima, del "tutto e subito", noi italiani :asd: .

Cioè, un conto è se qualche cambiamento si fosse visto, un conto è se in due anni non s'è visto nulla: veramente credi che sia il caso di parlare di "voleva tutto e subito"?
Sarà una coincidenza che Baggio abbia lasciato perdere dopo aver impiegato un tot di mesi (su incarico della FIGC) a lavorare a un programma di ristrutturazione dei settori giovanili italiani?
Proprio sicurosicuro che fosse Conte, che voleva "tutto e subito"? Non è che invece il problema è dall'altra parte (Lega in primis), che voleva "niente e mai, deve rimanere tutto com'è"?

Peraltro non ho manco capito di che sceneggiata parli: Conte ha detto a chiare lettere che va via perchè gli manca il campo, il lavoro quotidiano, la tattica, ecc... ha usato una delle sue infelici metafore ma non ci vedo nessuna sceneggiata.

Veramente, eh... io non capisco il problema: la situazione attuale, per le nazionali (non solo italiana), è una merda. Lo è diventata da quando il giro di soldi nel calcio ha cominciato a crescere esponenzialmente (e quindi è diventato sempre meno probabile che i club fossero disposti a tollerare di "prestare" i loro giocatori/investimenti alle nazionali o a concedere spazi nei fittissimi calendari dei club) e diventerà sempre peggiore in futuro, sempre ammesso che le nazionali esisteranno ancora.
Conte ha provato a cambiare la situazione della nazionale italiana, allargando gli spazi a disposizione e provando a strutturare maggiormente quelle giovanili.
Glielo hanno impedito, evidentemente la posizione è quella per cui le nazionali sono da considerare una seccatura e nient'altro.
Alla fine, ha lasciato perdere perchè ha capito che non c'era niente da fare.
Cosa c'è di strano?
A me pare una cosa così lineare che non vale manco la pena stare a parlarne più di tanto.

tomlovin
24-03-16, 01:40
A tal proposito, dall'ultima conferenza stampa di Conte:


"Sono stato corretto, non volevo che la squadra arrivasse all'Europeo senza conoscere il suo destino. Mi dispiace che si cerchi qualsiasi pretesto per creare polemiche, titoli ad effetto, per screditare... Per me è stata un'esperienza fantastica, allenare una Nazionale dà un orgoglio smisurato, è diverso dai club. Ho spiegato il concetto di non sentirmi molto 'utilizzato'. Mi era stato promesso di lavorare molto più di quanto poi è accaduto. Parlo sempre di educazione e rispetto, sono l'ultimo che potrebbe mancare di rispetto alla maglia azzurra. Pensavo di poter essere utilizzato di più in questo ruolo, la promessa non si è materializzata e ora basta, andiamo avanti, metabolizziamo questa decisione. L'Italia a giugno deve soffiare dietro di noi e darci la forza di colmare il gap che possiamo avere verso qualche squadra più avanti di noi".
Piuttosto chiaro, no?
Io ho sempre avuto quell'impressione, che Tavecchio abbia (in buona fede, magari) promesso a Conte degli spazi che poi non ha potuto garantirgli.
All'inizio, Conte l'ha presa male (ricordo conferenze stampa polemiche), poi si sarà rassegnato e avrà lasciato perdere.

Volo
24-03-16, 02:29
sarebbe interessante sapere come è percepita la questione nazionale all'estero

tomlovin
24-03-16, 08:27
A occhio, allo stesso modo.
Ci sono Paesi dove è ancora molto sentita dalla gente (sudamerica, più che altro) ma per i club è sempre e comunque una rottura di balle e nient'altro.

Geralt di Rivia
24-03-16, 09:04
Sì, ok, però Baggio no, dai... :asd:

Camus
24-03-16, 09:13
"Cambiare tutto e subito" = due anni che non è cambiato un cazzo.
C'abbiamo un'idea stranissima, del "tutto e subito", noi italiani :asd: .

Cioè, un conto è se qualche cambiamento si fosse visto, un conto è se in due anni non s'è visto nulla: veramente credi che sia il caso di parlare di "voleva tutto e subito"?
Sarà una coincidenza che Baggio abbia lasciato perdere dopo aver impiegato un tot di mesi (su incarico della FIGC) a lavorare a un programma di ristrutturazione dei settori giovanili italiani?
Proprio sicurosicuro che fosse Conte, che voleva "tutto e subito"? Non è che invece il problema è dall'altra parte (Lega in primis), che voleva "niente e mai, deve rimanere tutto com'è"?

Peraltro non ho manco capito di che sceneggiata parli: Conte ha detto a chiare lettere che va via perchè gli manca il campo, il lavoro quotidiano, la tattica, ecc... ha usato una delle sue infelici metafore ma non ci vedo nessuna sceneggiata.

Veramente, eh... io non capisco il problema: la situazione attuale, per le nazionali (non solo italiana), è una merda. Lo è diventata da quando il giro di soldi nel calcio ha cominciato a crescere esponenzialmente (e quindi è diventato sempre meno probabile che i club fossero disposti a tollerare di "prestare" i loro giocatori/investimenti alle nazionali o a concedere spazi nei fittissimi calendari dei club) e diventerà sempre peggiore in futuro, sempre ammesso che le nazionali esisteranno ancora.
Conte ha provato a cambiare la situazione della nazionale italiana, allargando gli spazi a disposizione e provando a strutturare maggiormente quelle giovanili.
Glielo hanno impedito, evidentemente la posizione è quella per cui le nazionali sono da considerare una seccatura e nient'altro.
Alla fine, ha lasciato perdere perchè ha capito che non c'era niente da fare.
Cosa c'è di strano?
A me pare una cosa così lineare che non vale manco la pena stare a parlarne più di tanto.

Il problema è che non sono due anni :bua:

La situazione delle nazionali è oggettivamente difficile, i campionati a 20 squadre, una o due coppe nazionali, le coppe europee e le supercoppe nazionali ed europee. Il problema principale è coordinare i calendari e creare delle finestre per lavorare.

Quello è l'unico modo in cui un ct può sperare di avere spazio operativo.

Conte è arrivato ad agosto 2014, quando cioè i calendari per il campionato 2014-15 sono già belli che decisi, ed al massimo per avere degli stage infrasettimanali devi sperare che le squadre italiane non vadano tropo avanti per poter sperare di prendere i giocatori per un paio di stage durante la settimana ma l'anno scorso la Juve è arrivata in finale e il Napoli in semifinale, quindi ciccia, ma davvero se ne può fare una colpa ai club se per una volta gli hanno legittimamente detto picche?

E questo era l'anno senza europei o mondiali, quello con la possibilità di spalmare gli impegni e di creare delle occasioni. Conte è salito sul carro della nazionale quando il calendario era già bello che fissato e si è pure preso un anno ricco di partite.

Quindi si arriva facili facili al campionato 2015-16 che però precede gli europei, quindi c'è da permettere il ritiro alle nazionali, quindi il campionato è più compresso ma ci sono già le amichevoli in vista dell'Europeo e le qualificazioni per i mondiali e ci sono meno possibilità di programmare gli stage.

Questa era la situazione di partenza ad agosto 2014. Il calendario del 14-15 già fissato salvo debacle clamorose delle italiane, ed invece gli ha detto sfiga che si è preso l'anno migliore da anni, e la possibilità di incidere sul calendario nel 15-16 ma solo in vista degli europei e dovendo confrontarsi con gli europei alle porte.

Conte voleva rivoluzionare le abitudini della lega calcio in 18 mesi andando ad operare su un calendario già programmato ed un contesto non collaborativo.

C'ha provato l'anno scorso però era già tutto deciso, c'ha provato quest'anno e ha salutato ma è dall'esonero di Mourinho che si parla di conte al chelsea e facendo un discorso di programmazione e di negoziazione con i club l'anno in cui avrebbe potuto programmare gli stage con calma é sicuramente il prossimo in vista dei mondiali.

È per questo che dicevo ad inizio discussione che tutto il lavoro di conte era finalizzato ai mondiali, perché nel breve periodo era facile immaginare che non sarebbe cambiato nulla.

La mancata collaborazione dei club è davvero solo una disaffezione verso le nazionali o è anche un dover adempiere ad altri impegni già assunti in precedenza?

tomlovin
24-03-16, 10:26
Sì, ok, però Baggio no, dai... :asd:
Perchè?


Il problema è che non sono due anni :bua:

La situazione delle nazionali è oggettivamente difficile, i campionati a 20 squadre, una o due coppe nazionali, le coppe europee e le supercoppe nazionali ed europee. Il problema principale è coordinare i calendari e creare delle finestre per lavorare.

Quello è l'unico modo in cui un ct può sperare di avere spazio operativo.

Conte è arrivato ad agosto 2014, quando cioè i calendari per il campionato 2014-15 sono già belli che decisi, ed al massimo per avere degli stage infrasettimanali devi sperare che le squadre italiane non vadano tropo avanti per poter sperare di prendere i giocatori per un paio di stage durante la settimana ma l'anno scorso la Juve è arrivata in finale e il Napoli in semifinale, quindi ciccia, ma davvero se ne può fare una colpa ai club se per una volta gli hanno legittimamente detto picche?

E questo era l'anno senza europei o mondiali, quello con la possibilità di spalmare gli impegni e di creare delle occasioni. Conte è salito sul carro della nazionale quando il calendario era già bello che fissato e si è pure preso un anno ricco di partite.

Quindi si arriva facili facili al campionato 2015-16 che però precede gli europei, quindi c'è da permettere il ritiro alle nazionali, quindi il campionato è più compresso ma ci sono già le amichevoli in vista dell'Europeo e le qualificazioni per i mondiali e ci sono meno possibilità di programmare gli stage.

Questa era la situazione di partenza ad agosto 2014. Il calendario del 14-15 già fissato salvo debacle clamorose delle italiane, ed invece gli ha detto sfiga che si è preso l'anno migliore da anni, e la possibilità di incidere sul calendario nel 15-16 ma solo in vista degli europei e dovendo confrontarsi con gli europei alle porte.

Conte voleva rivoluzionare le abitudini della lega calcio in 18 mesi andando ad operare su un calendario già programmato ed un contesto non collaborativo.

C'ha provato l'anno scorso però era già tutto deciso, c'ha provato quest'anno e ha salutato ma è dall'esonero di Mourinho che si parla di conte al chelsea e facendo un discorso di programmazione e di negoziazione con i club l'anno in cui avrebbe potuto programmare gli stage con calma é sicuramente il prossimo in vista dei mondiali.

È per questo che dicevo ad inizio discussione che tutto il lavoro di conte era finalizzato ai mondiali, perché nel breve periodo era facile immaginare che non sarebbe cambiato nulla.

La mancata collaborazione dei club è davvero solo una disaffezione verso le nazionali o è anche un dover adempiere ad altri impegni già assunti in precedenza?
Io adoro quando ti metti a farti tutte le pippe mentali per arrivare alla conclusione che "Conte doveva immaginare che" :D .
E' il ragionamento che hai fatto all'epoca del divorzio Conte-Juve, è lo stesso che stai facendo ora che c'è il divorzio Conte-nazionale: il nocciolo è sempre che Conte doveva immaginarsi che lo avrebbero sfanculato.
Mai una volta che sono gli altri a non doverlo sfanculare perchè magari le sue posizioni sono giuste. E' sempre lui che doveva evitare di pensare certe cose (anche se sono giuste).

Andando nel dettaglio: mi stai dicendo che il fatto che non si sia potuto organizzare degli stage è dipeso dal fatto che le italiane siano andate avanti nelle coppe europee?
Non capisco il senso di una cosa simile: il turno di EL/CL è sempre infrasettimanale, tra due giornate di campionato. Ergo, anche se le italiane fossero state eliminate tutte nei gironi, lo stage non potevi organizzarlo comunque perchè non puoi certo avere i giocatori a disposizione per 1-2 giorni (non servirebbe a niente).
Viceversa, se davvero vuoi fare uno stage, il modo di modificare i calendari lo trovi: in altri paesi il campionato si ferma (in inverno) per un mese o giù di lì, eppure inizia e termina praticamente in contemporanea col nostro.
Com'è possibile, se davvero i calendari sono così intasati da non poterci ritagliare dentro una settimana di tempo da dedicare alla nazionale?

Anche il discorso degli impegni assunti in precedenza, imho, è relativo: il punto è proprio che gli impegni in questione potevano tener conto di una o due settimane di ritiro a Coverciano. Penso che su 45 settimane di lavoro (tanto dura, più o meno, la stagione) la possibilità di trovarne 1-2 ci sia.

Ma, al di là di questo, io non sto dicendo altro che (come tu stesso hai scritto) la situazione è difficilissima da modificare.
E' stato sbagliato, da parte di Conte, provarci? Per me no.
E' sbagliato ora, da parte di Conte, prendere atto che è impossibile riuscirci e quindi lasciar perdere? Per me no.

Poi, oh... uno è liberissimo di pensare che lo status quo sia il massimo a cui si può aspirare e chiunque provi a cambiarlo è un povero illuso, figurati.

MrWashington
24-03-16, 11:05
Basterebbe togliere la pausa invernale, farli giocare a Natale, guadagni 2-3 giornate durante quel periodo e hai più tempo a fine stagione pure.

Geralt di Rivia
24-03-16, 11:31
Empiricamente, perché Baggio è stato messo lì come "uomo immagine" secondo il pensiero nazionalpopolaneggiante "ehi, non si può lasciare fuori il più grande e trasversalmente amato campione italiano recente, se lo buttiamo dentro magari riguadagneremo un po' di quella popolarità persa per altri motivi", un po' il discorso fatto per Gigi Riva (solo che Gigi Riva, ugualmente sprovvisto di doti particolari, a parte quelle dimostrate sul campo, aveva un ruolo simbolico, faceva praticamente la mascotte, e anche un po' tristezza, a dire la verità). Magari mi sono perso qualcosa, ma Baggio francamente non ha mai dato l'idea di essere una cima, non è diventato un bravo allenatore alla Di Francesco, non è diventato un sagace commentatore di partite, non ha mai espresso concetti interessanti (di solito quelli che esprimeva non si scostavano molto da "ehi, sono il migliore giocatore mai apparso sulla Terra e l'allenatore TizioCaio cattivo invece di baciarmi i piedi e il codino non mi fa giocare, allenatore TizioCaio brutto!1!"), quindi il fatto che abbia abbandonato un progetto ambizioso come quello della ristrutturazione dei settori giovanili potrebbe facilmente spiegarsi con la sua incapacità, o giù di lì.

Camus
24-03-16, 11:33
Perchè?


Io adoro quando ti metti a farti tutte le pippe mentali per arrivare alla conclusione che "Conte doveva immaginare che" :D .
E' il ragionamento che hai fatto all'epoca del divorzio Conte-Juve, è lo stesso che stai facendo ora che c'è il divorzio Conte-nazionale: il nocciolo è sempre che Conte doveva immaginarsi che lo avrebbero sfanculato.
Mai una volta che sono gli altri a non doverlo sfanculare perchè magari le sue posizioni sono giuste. E' sempre lui che doveva evitare di pensare certe cose (anche se sono giuste).

Andando nel dettaglio: mi stai dicendo che il fatto che non si sia potuto organizzare degli stage è dipeso dal fatto che le italiane siano andate avanti nelle coppe europee?
Non capisco il senso di una cosa simile: il turno di EL/CL è sempre infrasettimanale, tra due giornate di campionato. Ergo, anche se le italiane fossero state eliminate tutte nei gironi, lo stage non potevi organizzarlo comunque perchè non puoi certo avere i giocatori a disposizione per 1-2 giorni (non servirebbe a niente).
Viceversa, se davvero vuoi fare uno stage, il modo di modificare i calendari lo trovi: in altri paesi il campionato si ferma (in inverno) per un mese o giù di lì, eppure inizia e termina praticamente in contemporanea col nostro.
Com'è possibile, se davvero i calendari sono così intasati da non poterci ritagliare dentro una settimana di tempo da dedicare alla nazionale?

Anche il discorso degli impegni assunti in precedenza, imho, è relativo: il punto è proprio che gli impegni in questione potevano tener conto di una o due settimane di ritiro a Coverciano. Penso che su 45 settimane di lavoro (tanto dura, più o meno, la stagione) la possibilità di trovarne 1-2 ci sia.

Ma, al di là di questo, io non sto dicendo altro che (come tu stesso hai scritto) la situazione è difficilissima da modificare.
E' stato sbagliato, da parte di Conte, provarci? Per me no.
E' sbagliato ora, da parte di Conte, prendere atto che è impossibile riuscirci e quindi lasciar perdere? Per me no.

Poi, oh... uno è liberissimo di pensare che lo status quo sia il massimo a cui si può aspirare e chiunque provi a cambiarlo è un povero illuso, figurati.
gli stage che sono saltati e che hanno contribuito a portare alle dimissioni di conte sono esattamente stage da uno o due giorni infrasettimanali (http://www.gazzetta.it/Calcio/Serie-A/15-01-2016/serie-2016-17-21-agosto-28-maggio-campo-natale-non-si-sa-140273407916.shtml?refresh_ce-cp). Lo stage che è saltato era quello dall'8 al 10 febbraio, quindi dal lunedì al mercoledì.

Per quanto riguarda il resto è tutto un fatto di accordi. La figc non ha praticamente il potere di imporre una decisione, può proporre una soluzione. I club la possono accettare o rifiutare. I calendari una volta che sono fissati decidono la programmazione di tutto un anno, sportiva, televisiva e quindi commerciale, quando fare la preparazione, quando le amichevoli e via dicendo. Quando ti sei accordato per qualcosa o hai previsto dall'inizio la facoltà per la figc di poter decidere unilateralmente, oppure ti devi risedere al tavolo con la lega e negoziare. Ci date i giocatori per stage che sono stati aggiunti ? Sì o no ? ok, no.

Quando l'intero sistema calcio dipende principalmente dai diritti televisivi modificare il calendario del campionato non è un argomento sul quale lega e figc possono discutere senza preoccuparsi delle conseguenze.

Ad agosto 2014 la stagione 2014-15 è già pianificata, se la vuoi andare a modificare devi trovare l'accordo con i club su qualcosa su cui si è già discusso. Per la stagione 2015-16 hai un maggiore potere negoziale perchè non ci sono accordi presi da rispettare, ma hai il problema che l'europeo è una scadenza temporale data inevitabile per tutti. Il primo anno utile per potersi sedere con i club, cioè la lega di serie a, e poter pianificare la stagione come dio comanda era la prossima.

Rispondo anche @Mr.Washington, vuoi levare la sosta natalizia ? E' possibile, ma ne devi poi parlare con il sindacato calciatori (http://www.calcioefinanza.it/2016/01/18/serie-a-a-natale-aic-rischio-giocare-troppo/).

Non mi sembra di stare descrivendo chissà quale volo pindarico ma sto semplicemente dicendo che o hai il potere di imporre le tue decisioni e allora puoi badare solo ai tuoi interessi o se devi raggiungere un accordo devi inevitabilmente tenere conto degli interessi della controparte. Solo questo.

MrWashington
24-03-16, 12:06
Il sindacato calciatori è come gli altri sindacati, un tumore :asd:

tomlovin
24-03-16, 12:26
Empiricamente, perché Baggio è stato messo lì come "uomo immagine" secondo il pensiero nazionalpopolaneggiante "ehi, non si può lasciare fuori il più grande e trasversalmente amato campione italiano recente, se lo buttiamo dentro magari riguadagneremo un po' di quella popolarità persa per altri motivi", un po' il discorso fatto per Gigi Riva (solo che Gigi Riva, ugualmente sprovvisto di doti particolari, a parte quelle dimostrate sul campo, aveva un ruolo simbolico, faceva praticamente la mascotte, e anche un po' tristezza, a dire la verità). Magari mi sono perso qualcosa, ma Baggio francamente non ha mai dato l'idea di essere una cima, non è diventato un bravo allenatore alla Di Francesco, non è diventato un sagace commentatore di partite, non ha mai espresso concetti interessanti (di solito quelli che esprimeva non si scostavano molto da "ehi, sono il migliore giocatore mai apparso sulla Terra e l'allenatore TizioCaio cattivo invece di baciarmi i piedi e il codino non mi fa giocare, allenatore TizioCaio brutto!1!"), quindi il fatto che abbia abbandonato un progetto ambizioso come quello della ristrutturazione dei settori giovanili potrebbe facilmente spiegarsi con la sua incapacità, o giù di lì.
Sì, insomma, "secondo me Baggio è un pirla" e nient'altro, giusto?
Chiedevo perchè pensavo che avessi qualcosa di concreto, per pensare che il tentativo di Baggio andasse ridicolizzato.
Il fatto che non faccia l'allenatore o il commentatore non significa niente, in realtà (anche perchè non è che l'abbiano trombato, è proprio che a lui non gliene frega niente).

Io all'epoca lessi di un dossier da non so quante centinaia di pagine, da lui redatto, che rimase in FIGC per mesi... dopodichè lui si scocciò di aspettare chissà quale segnale e lasciò perdere.
Poi, onestamente, ho i miei dubbi che si prenda uno per fare "l'uomo-immagine" e gli si chieda di fare una cosa così fondamentale come il riordino dei settori giovanili :asd: .
Accompagnatore (alla Gigi Riva, appunto) è un conto, capo di un progetto come quello è tutt'altro.


gli stage che sono saltati e che hanno contribuito a portare alle dimissioni di conte sono esattamente stage da uno o due giorni infrasettimanali (http://www.gazzetta.it/Calcio/Serie-A/15-01-2016/serie-2016-17-21-agosto-28-maggio-campo-natale-non-si-sa-140273407916.shtml?refresh_ce-cp). Lo stage che è saltato era quello dall'8 al 10 febbraio, quindi dal lunedì al mercoledì.
Ok, questo non lo sapevo.


Per quanto riguarda il resto è tutto un fatto di accordi. La figc non ha praticamente il potere di imporre una decisione, può proporre una soluzione. I club la possono accettare o rifiutare. I calendari una volta che sono fissati decidono la programmazione di tutto un anno, sportiva, televisiva e quindi commerciale, quando fare la preparazione, quando le amichevoli e via dicendo. Quando ti sei accordato per qualcosa o hai previsto dall'inizio la facoltà per la figc di poter decidere unilateralmente, oppure ti devi risedere al tavolo con la lega e negoziare. Ci date i giocatori per stage che sono stati aggiunti ? Sì o no ? ok, no.

Quando l'intero sistema calcio dipende principalmente dai diritti televisivi modificare il calendario del campionato non è un argomento sul quale lega e figc possono discutere senza preoccuparsi delle conseguenze.

Ad agosto 2014 la stagione 2014-15 è già pianificata, se la vuoi andare a modificare devi trovare l'accordo con i club su qualcosa su cui si è già discusso. Per la stagione 2015-16 hai un maggiore potere negoziale perchè non ci sono accordi presi da rispettare, ma hai il problema che l'europeo è una scadenza temporale data inevitabile per tutti. Il primo anno utile per potersi sedere con i club, cioè la lega di serie a, e poter pianificare la stagione come dio comanda era la prossima.
Ma forse non ci capiamo: io non sto dicendo che Conte potesse imporre alcunchè.
Nè che potesse farlo la FIGC (su questo non c'è dubbio).
Nè che non sia vero che gli hanno negato la collaborazione necessaria e quindi s'è dovuto attaccare.
Contesto che le date non potessero assolutamente essere cambiate. Questo, per me, non è assolutamente vero ed è solo un paravento.

Concordo sul fatto che la cosa è andata esattamente come dici tu: disponibilità zero.
Poi, è vero che le date erano già tutte fissate, ecc... ma era impossibile modificarle? Sta scritto in cielo, che non si può?
No, quindi torniamo al vecchio discorso: la collaborazione non c'è stata e lui s'è rotto i coglioni di essere una seccatura da sopportare piuttosto che un valore aggiunto da incentivare (ce lo immaginiamo, che cambiamento può avere la valutazione di un giocatore che "esplode" durante un europeo o un mondiale, no?).
Tu parli di "prossima stagione" ma chi te lo dice, visti i precedenti, che la disponibilità dei club sarebbe aumentata? Io ho l'impressione che alla nazionale meno si dà e meglio è... e tu? E se i presupposti sono davvero questi, ci credi davvero che nel 2016-2017 i risultati (in termini di spazi per la nazionale) sarebbero stati diversi?

E c'è chi si indigna per il fatto che Conte se ne vada dopo l'europeo, figuriamoci :asd: .

Geralt di Rivia
24-03-16, 12:33
Mica ho detto che è un pirla, però se fai 2+2... Un volta appese le scarpe al chiodo che cosa ha fatto? Una mazza, sostanzialmente, non mi pare che si sia distinto per le sue capacità organizzative e manageriali, al contrario di altri suoi colleghi, se si è invece dedicato alla caccia e al buddismo (insieme... e anche questo dovrebbe far riflettere :asd:) magari una ragione ci sarà. Non ho portato le prove concrete? Beh, certo, sono utente di Bar Sport, mica l'intelligence di qualche Paese europeo...

Camus
24-03-16, 13:07
Sì, insomma, "secondo me Baggio è un pirla" e nient'altro, giusto?
Chiedevo perchè pensavo che avessi qualcosa di concreto, per pensare che il tentativo di Baggio andasse ridicolizzato.
Il fatto che non faccia l'allenatore o il commentatore non significa niente, in realtà (anche perchè non è che l'abbiano trombato, è proprio che a lui non gliene frega niente).

Io all'epoca lessi di un dossier da non so quante centinaia di pagine, da lui redatto, che rimase in FIGC per mesi... dopodichè lui si scocciò di aspettare chissà quale segnale e lasciò perdere.
Poi, onestamente, ho i miei dubbi che si prenda uno per fare "l'uomo-immagine" e gli si chieda di fare una cosa così fondamentale come il riordino dei settori giovanili :asd: .
Accompagnatore (alla Gigi Riva, appunto) è un conto, capo di un progetto come quello è tutt'altro.


Ok, questo non lo sapevo.


Ma forse non ci capiamo: io non sto dicendo che Conte potesse imporre alcunchè.
Nè che potesse farlo la FIGC (su questo non c'è dubbio).
Nè che non sia vero che gli hanno negato la collaborazione necessaria e quindi s'è dovuto attaccare.
Contesto che le date non potessero assolutamente essere cambiate. Questo, per me, non è assolutamente vero ed è solo un paravento.

Concordo sul fatto che la cosa è andata esattamente come dici tu: disponibilità zero.
Poi, è vero che le date erano già tutte fissate, ecc... ma era impossibile modificarle? Sta scritto in cielo, che non si può?
No, quindi torniamo al vecchio discorso: la collaborazione non c'è stata e lui s'è rotto i coglioni di essere una seccatura da sopportare piuttosto che un valore aggiunto da incentivare (ce lo immaginiamo, che cambiamento può avere la valutazione di un giocatore che "esplode" durante un europeo o un mondiale, no?).
Tu parli di "prossima stagione" ma chi te lo dice, visti i precedenti, che la disponibilità dei club sarebbe aumentata? Io ho l'impressione che alla nazionale meno si dà e meglio è... e tu? E se i presupposti sono davvero questi, ci credi davvero che nel 2016-2017 i risultati (in termini di spazi per la nazionale) sarebbero stati diversi?

E c'è chi si indigna per il fatto che Conte se ne vada dopo l'europeo, figuriamoci :asd: .

Questa è la situazione attuale: http://www.calcioefinanza.it/2016/03/24/formula-nuova-champions-league-2018/

Quella che voleva Conte imho è una rivoluzione. Significa mettere in pausa, anche a livello infrasettimanale, le programmazioni delle società.

Una rivoluzione del genere imho è più facile che passi attraverso un'opera di negoziazione e di programmazione che non di imposizione o di improvvisazione, anche perché sono decisioni che vanno a toccare indirettamente i soldi delle società e come visto per modificare il calendario poi bisogna pure sentire i calciatori. Solo questo.

Il campionato 2014-15 era praticamente una scatola chiusa, quello 15-16 aveva poche finestre temporali per via degli europei. Il primo campionato su cui lega, figc e calciatori potevano discutere era il prossimo. Solo questo.

Sarebbero arrivati gli stage? Personalmente non lo credo, però la mia impressione, questa volta sì che è una mia elucubrazione, è che Conte abbia provato ad avere gli stage in un contesto in cui fosse facile non avere collaborazione visti i precedenti e le stagioni in oggetto, e abbia salutato ora che invece poteva davvero avere l'occasione di pianificare gli stage con lega e assocalciatori

tomlovin
24-03-16, 16:55
Mica ho detto che è un pirla, però se fai 2+2... Un volta appese le scarpe al chiodo che cosa ha fatto? Una mazza, sostanzialmente, non mi pare che si sia distinto per le sue capacità organizzative e manageriali, al contrario di altri suoi colleghi, se si è invece dedicato alla caccia e al buddismo (insieme... e anche questo dovrebbe far riflettere :asd:) magari una ragione ci sarà. Non ho portato le prove concrete? Beh, certo, sono utente di Bar Sport, mica l'intelligence di qualche Paese europeo...
Ma (come detto) l'idea che possa non fregargliene niente, di fare l'allenatore e/o il commentatore e/o l'ambasciatore e/o l'accompagnatore..? No, eh :asd: ?
Magari lo attraeva giusto quell'ipotesi di contribuire a una riforma della FIGC (che è roba grossa, in effetti) ma per il resto campa benissimo senza calcio e non vuole più avere a che fare con quel mondo.
2+2=4 ma bisogna essere sicuri che ci siano solo 2 e 2, da sommare.


Questa è la situazione attuale: http://www.calcioefinanza.it/2016/03/24/formula-nuova-champions-league-2018/

Quella che voleva Conte imho è una rivoluzione. Significa mettere in pausa, anche a livello infrasettimanale, le programmazioni delle società.

Una rivoluzione del genere imho è più facile che passi attraverso un'opera di negoziazione e di programmazione che non di imposizione o di improvvisazione, anche perché sono decisioni che vanno a toccare indirettamente i soldi delle società e come visto per modificare il calendario poi bisogna pure sentire i calciatori. Solo questo.
E perchè parti dal presupposto che non abbiano provato la via della negoziazione?
Anzi, io penso che sicuramente sarà andata così. Perchè, se non hai potere decisionale, non ci provi neanche, a imporre qualcosa.
E Conte e la FIGC, come dicevi anche tu, non ce l'hanno e non ce l'avevano.
Hanno negoziato ed è andata male.


Il campionato 2014-15 era praticamente una scatola chiusa, quello 15-16 aveva poche finestre temporali per via degli europei. Il primo campionato su cui lega, figc e calciatori potevano discutere era il prossimo. Solo questo.

Sarebbero arrivati gli stage? Personalmente non lo credo, però la mia impressione, questa volta sì che è una mia elucubrazione, è che Conte abbia provato ad avere gli stage in un contesto in cui fosse facile non avere collaborazione visti i precedenti e le stagioni in oggetto, e abbia salutato ora che invece poteva davvero avere l'occasione di pianificare gli stage con lega e assocalciatori
Può anche darsi. Anzi, sicuramente è vero che l'annata "buona" sarebbe stata la prossima.
Ma dipende tutto dall'aria che tira: se hai l'impressione che non ti calcolino manco di striscio, stare a perdere tempo per un altro anno è inutile.
Perchè se poi per il 2016-2017 non concludi nulla... che fai? Rimani fino ai mondiali, a fare un lavoro in cui non credi più? Lasci la nazionale nel mezzo delle qualificazioni?

Camus
24-03-16, 18:11
E perchè parti dal presupposto che non abbiano provato la via della negoziazione?
Anzi, io penso che sicuramente sarà andata così. Perchè, se non hai potere decisionale, non ci provi neanche, a imporre qualcosa.
E Conte e la FIGC, come dicevi anche tu, non ce l'hanno e non ce l'avevano.
Hanno negoziato ed è andata male.
per via di quell'articolo dove i club avevano ancora il potere di non mandare i calciatori agli stage, come ai tempi di Prandelli. A vederla dall'esterno fa molto "ok, noi abbiamo fissato le date, poi ci mettiamo d'accordo se ci mandate i giocatori".


Può anche darsi. Anzi, sicuramente è vero che l'annata "buona" sarebbe stata la prossima.
Ma dipende tutto dall'aria che tira: se hai l'impressione che non ti calcolino manco di striscio, stare a perdere tempo per un altro anno è inutile.
Perchè se poi per il 2016-2017 non concludi nulla... che fai? Rimani fino ai mondiali, a fare un lavoro in cui non credi più? Lasci la nazionale nel mezzo delle qualificazioni?ad oggi la stagione 2016-17 è stato già deciso che inizierà il 21 agosto e finirà il 28 maggio, cioè il campionato durerà 3 settimane di più e c'è pure la possibilità che si giochi a santo stefano, o almeno la lega si è riservata la possibilità di riprovare a dialogare con l'associazione calciatori.

Ad oggi le finestre temporali si possono pure creare e non mi stupirei se il successore di Conte avesse davvero gli stage :bua:

Sbonk
24-03-16, 19:20
Pare che barzagli non abbia nulla :insigne: :berardi: :tsk:

EddieTheHead
24-03-16, 19:27
imho eprdiamo 2-0

Vitor
24-03-16, 19:28
Pare che barzagli non abbia nulla :insigne: :berardi: :tsk:

Ovvio ma non va fatto stancare visto che alla prossima dovrebbero mancare sia Bonucci che Chiellini #gombloddo :snob: :sisi:

Roby90
24-03-16, 19:30
Nope Chiellini rientra. Poi abbiamo Acerbi, dov'è il problema :fag:

pity
24-03-16, 19:39
Pare che barzagli non abbia nulla :insigne: :berardi: :tsk:
Mmm no, la juventus ha detto che non ha trovato lesioni muscolari ma soltanto un sovraccarico.

Ethan81
24-03-16, 20:24
:rotfl: :rotfl:

https://pbs.twimg.com/media/CeVeHylWsAAnv-f.jpg:large

Volo
24-03-16, 20:34
e all'improvviso si ritorna agli anni '90, alla gioventù

EddieTheHead
24-03-16, 20:36
credo sia forse la nazionale più scarsa mai scesa in campo.

EddieTheHead
24-03-16, 20:42
la RAI dovrebbe trasmettere un secondo canale audio senza quei dementi di raisport ma solo con trapattoni a ruota libera. Lui e una fiaschetta di grappa al ginepro.

fullmetalshinigami
24-03-16, 20:48
1. La maglia della Spagna;
2. L'arbitro è tedesco

Tavea
24-03-16, 20:53
almeno consoliamoci con l'U21:asd: (Alessietto:alesisi:)

DigitalPayne
24-03-16, 21:14
Ma perché Parolo invece di Jorginho?
Comunque Giaccherini stava per metterla.

DigitalPayne
24-03-16, 21:25
Comunque molto belli i bumper della RAI con gli stemmi delle nazionali incollati con Photoshop.

eddieverde
24-03-16, 21:44
Giaccherini - Eder - Pelle
è un attacco da salvezza tranquilla

Drake Ramoray
24-03-16, 21:56
Darmian se la cava anche da centrale; finora l avevo visto solo da esterno


Vado controcorrente e dico che questa nazionale non sarebbe così male se fosse una squadra di club
Con il tempo giusto soprattutto :sisi:

Netherlander
24-03-16, 21:58
stantuffo Astori

alberace
24-03-16, 22:07
il trap continua a sussurrare telepaticamente ai giocatori dell'italia :asd:

EddieTheHead
24-03-16, 22:14
assist dell'inutile giaccherotfl :smug: :barsport:

alberace
24-03-16, 22:14
gran bel gol.
trap approved.

Blaine
24-03-16, 22:14
Que gol insigne :sisi:
Il Ranking :sisi:

Netherlander
24-03-16, 22:15
Giaccherinho :sisi:

alberace
24-03-16, 22:17
qualcuno ritrovi luca de capitani.

- - - Aggiornato - - -

pareggio in fuorigiochissimo :asd:

EddieTheHead
24-03-16, 22:17
fuorigioco di 1m di morata convalidato, buffon che fa la papera #gombloddo

Talismano
24-03-16, 22:18
Ricordatemi in che squadra gioca morata, per piacere...

Netherlander
24-03-16, 22:19
Spagna

Talismano
24-03-16, 22:21
Spagna
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160324/e3a08ddf4ee4d3fb043388e32f0064a9.jpg

Angels
24-03-16, 22:22
Ricordatemi in che squadra gioca morata, per piacere...
E che centra?

DigitalPayne
24-03-16, 22:25
Gli spagnoli vengono favoriti dagli arbitri. (cit.).

Angels
24-03-16, 22:27
Per un amichevole stanno menando un po' troppo