PDA

Visualizza Versione Completa : Consigliatemi un e-book reader



Parudio
18-02-16, 14:05
Ciao a tutti. Vorrei fare il grande passo, anche perché ultimamente mi stavo dedicando a libri in lingua e a volte è oggettivamente difficile farseli arrivare.

Un "principiante" esigente verso cosa potrebbe orientarsi? Quello che mi spaventa è poi la psicosi da cellulare nuovo (paura di graffi, cadute e palle varie), non vorrei doverlo custodiare/incellofanare e via dicendo...

Havgard
18-02-16, 14:33
Kindle Paperwhite :sisi:

anche per me era il primo e-book reader, e mi sono trovato benissimo. Se compri una custodia adatta non c'è nessun problema di graffi. Mi è caduto solo una volta e non è successo niente, è molto resistente secondo me :sisi:

gmork
18-02-16, 14:35
io ho un vecchio kindle non touch screen e mi trovo benissimo. su amazon partono dai 60. se vuoi spendere un po' di piu' i paperwhite dovrebbero essere ottimi.

Mus
18-02-16, 14:57
[Eccolo Sava, il tuo topic preferito finalmente l'hanno aperto :rotfl:]

Personalmente ho un Kobo Aura e mi ci trovo molto bene, anche se non lo uso troppo spesso (sono ancora molto affezionato alla carta :bua:)
Se poi ci aggiungi due spicci per una custodia direi che puoi vivere tranquillo.

Parudio
18-02-16, 16:14
Uhm... In questo giorni c'è il Paperwhite a 130 euro, la versione solo wifi... Immagino sia come per i cellulari, col 3G uno può scaricarsi i libri quando vuole? Ma a che rete si appoggia? Costa anche un 50 euro in più...

Il caricabatterie è da comprare a parte oppure è quello per la ricarica veloce?

gmork
18-02-16, 16:20
quando ho preso il mio era compreso il cavetto per ricaricarlo tramite usb. cmq nella descrizione del prodotto dovrebbe esserci scritto. io compro tramite pc e poi copio incollo sul lettore.

Havgard
18-02-16, 18:14
anche io faccio tutto tramite pc......:look:

Parudio
19-02-16, 08:42
Ehm, credo di aver capito cosa intendi... :bua:

Sava è contrario alle diavolerie elettroniche? Per carità ammetto di esserlo anche io, cioè se c'è un feticista della carta sono io. Sui libri in generale, meglio l'edizione paperback più pezzente e puzzolente del mondo piuttosto che un freddo Kindle senz'anima.

Mus
19-02-16, 09:03
Ehm, credo di aver capito cosa intendi... :bua:

Sava è contrario alle diavolerie elettroniche? Per carità ammetto di esserlo anche io, cioè se c'è un feticista della carta sono io. Sui libri in generale, meglio l'edizione paperback più pezzente e puzzolente del mondo piuttosto che un freddo Kindle senz'anima.

Si credo che molti qui ancora preferiscano la carta, anche io come ho già detto, ma Sava come tutti gli anziani è un passo sotto il luddismo direi...:bua:

Il Mik
19-02-16, 15:37
Ma un passo avanti al nudismo :sisi:
Comunque mi informano dalla regia che c'è il kobo glo in offerta sul kobostore

Eventuali frasi senza senso offerte da Tapatalk

Tano
19-02-16, 16:20
consiglio a tutti la custodia percaritàddiddio
fra i miei amici c'è stata una strage di lettori perchè tutti gnegnegnenonvogliospendesoldiperunsacchettoimbotti to :bua:

Kronos The Mad
19-02-16, 20:46
io ho un vecchio kindle non touch screen e mi trovo benissimo. su amazon partono dai 60. se vuoi spendere un po' di piu' i paperwhite dovrebbero essere ottimi.

Io pure mi trovo bene con il mio "vecchio" Kindle, quello mh generazione... non la so la generazione ma è quello grigio prima di quello nero :bua:


consiglio a tutti la custodia percaritàddiddio
fra i miei amici c'è stata una strage di lettori perchè tutti gnegnegnenonvogliospendesoldiperunsacchettoimbotti to http://www.thegamesmachine.it/forum/images/smilies/faccedaTGM/crasd.gif


Io ho una custodia tutta unica sisi

https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/hphotos-xfa1/v/t1.0-9/564826_3786542018617_361151755_n.jpg?oh=cdea2901ff ded7519879e24021c6f5e7&oe=575B3ADC

https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/hphotos-xaf1/v/t1.0-9/427828_3786542378626_454339774_n.jpg?oh=8359b9e1ef 48f5b4cb96e5f66e1a130b&oe=575EFE4B

https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/hphotos-xaf1/v/t1.0-9/307973_3786543258648_32326394_n.jpg?oh=b62c1fd3c19 71b5e324ba95e8ab56cb4&oe=572471E1

Comunque quoto sopra, se non avessi questo, comprerei l'ultimo modello :sisi:

Anche se in questo tipo di device preferisco non avere il touch, attualmente girando pagina premendo col dito laterale mi trovo benissimo :sisi:

gmork
19-02-16, 22:17
do l'hai presa?

Kronos The Mad
20-02-16, 13:16
do l'hai presa?
Fatta artigianalmente la mia ragazza :sisi:

gmork
20-02-16, 13:24
sposala :asd:

Kronos The Mad
20-02-16, 23:26
sposala :asd:
È in programma teoricamente :bua:

Parudio
21-02-16, 04:59
Complimenti per la custodia, un oggetto veramente di classe. Hai anche una mano di metallo quando leggi? :asd:

Kobo Glo HD in offerta ancora per un'oretta, ma io mi sono dato come obiettivo fine mese... :bua:

E ho ancora troppi dubbi da chiarirmi.

Fatemi capire: quasi più nessuno monta lo slot per l'espandibilità tramite micro sd? Uno si installa/disinstalla i libri come farebbe con dei videogiochi in digital delivery? Perdonate l'ignoranza.

Una volta scaricati i contenuti ci posso fare quello che voglio (leggi: copiarmeli su PC/smartphone, darli a un mio amico su chiavetta, ecc.) o c'è qualche sistema di protezione?

Gli e-book store sono più o meno tutti equivalenti come parco titoli? Se compro un e-book da Amazon ne devo fruire per forza da Kindle, se compro da Kobo per forza su Kobo? In particolare io come dicevo sono interessato a libri in lingua.

Ultima cosa: il mercato di periodici/riviste com'è? Potrebbe essere la volta buona che ricomincio Topolino e TGM. :asd:



Inviato da Asus Zenfone 2

Kronos The Mad
21-02-16, 09:14
Complimenti per la custodia, un oggetto veramente di classe. Hai anche una mano di metallo quando leggi? :asd:



Di solito quando leggi lo tiro fuori senza nessuna custodia, mentre quando esco porto quella classica :asd:
Il Necronomicon lo tengo bello esposto sisi

Tano
21-02-16, 09:31
ho lo slot per le micro sd sul kobo touch ma mai sentito il bisogno, gli epub occupano pochissimo spazio

si funziona come il digital delivery, il kobo si collega a internet e puoi comprare direttamente dal kobo sul kobostore e lo scarichi, oppure puoi farlo tramite l'app di kobo per pc, oppure lo puoi comprare in qualsiasi store (tranne amazon, o più correttamente non direttamente da amazon*) e passarlo dal pc al kobo
meglio ancora scarichi Calibre: un programmino che ti consente di creare la tua libreria su pc, convertire gli ebook farci cose, vedere gente

*in teoria se compri il kindle puoi comprare solo da amazon
se compri un non-kindle puoi comprare ovunque tranne che da amazon
in realtà puoi comprare dove ti pare e tramite calibre passarlo dove ti pare

si gli ebook sono protetti, non puoi passarli a chicchessia

gli ebook reader fanno una solo cosa molto bene: leggere gli ebook
i pdf fanno schifo sui reader
non so come sono le riviste ma se è roba tutta immagini e disegnetti aspettati lacrime e sangue su qualsiasi ebook reader

Parudio
21-02-16, 16:32
Grazie mille, molto esauriente.

Uhm, ho notato che il caricabatterie in dotazione non lo mettono nemmeno nel Kobo. Consigliamo un qualunque universale da 500 mha. Quello per smartphone meno potente che ho credo esca almeno a 1 ampere o 800 mha, si rischia di far danno o prende solo la corrente che gli serve? Una cosa che non ho mai gradito è ricaricare la roba attaccandola al PC.

Inviato da Asus Zenfone 2

Il Mik
21-02-16, 17:37
Ma tanto lo devi carica na volta al mese, attaccalo al PC e bon, per quella rara occasione potrai pure sopportare di caricarlo così

Eventuali frasi senza senso offerte da Tapatalk

Tano
21-02-16, 18:13
io me ne fotto dell'amperaggio e carico con qualsiasi caricabatterie abbia sotto mano, nessuno problema

Parudio
21-02-16, 22:12
Ok, perfetto. :bua:

Alla faccia delle buone intenzioni, ordinato il Kobo Glo HD + custodia... 129,99 € in tutto, in teoria lo sconto era ancora disponibile. :look:

Inviato da Asus Zenfone 2

Olengard
22-02-16, 11:40
ho lo slot per le micro sd sul kobo touch ma mai sentito il bisogno, gli epub occupano pochissimo spazio

si funziona come il digital delivery, il kobo si collega a internet e puoi comprare direttamente dal kobo sul kobostore e lo scarichi, oppure puoi farlo tramite l'app di kobo per pc, oppure lo puoi comprare in qualsiasi store (tranne amazon, o più correttamente non direttamente da amazon*) e passarlo dal pc al kobo
meglio ancora scarichi Calibre: un programmino che ti consente di creare la tua libreria su pc, convertire gli ebook farci cose, vedere gente

*in teoria se compri il kindle puoi comprare solo da amazon
se compri un non-kindle puoi comprare ovunque tranne che da amazon
in realtà puoi comprare dove ti pare e tramite calibre passarlo dove ti pare

si gli ebook sono protetti, non puoi passarli a chicchessia

gli ebook reader fanno una solo cosa molto bene: leggere gli ebook
i pdf fanno schifo sui reader
non so come sono le riviste ma se è roba tutta immagini e disegnetti aspettati lacrime e sangue su qualsiasi ebook reader

Ulteriore nota: tutti gli store maggiori hanno lo stesso identico catalogo e gli stessi identici prezzi, almeno per i libri italiani. Al momento alcuni tipi di offerte (3X2 e simili) le riescono a fare solo Kobo e IBS.
La differenza di catalogo è principalmente nei titoli autopubblicati (siete per qualche bizzarro motivo appassionati di autopubblicazioni? Amazon ne ha un po' di più).

Per quanto riguarda i libri stranieri invece dipende: il catalogo è grossomodo lo stesso, ma essendo la situazione contrattuale in alcuni casi diversa può essere che un libro sia più economico da una parte rispetto a un'altra.


Il mercato delle riviste è risibile (e guardiamo in faccia alla realtà, fruibile solo tramite app su tablet o smartphone).

Il Mik
22-02-16, 12:20
Ma dicono quello delle riviste dedicate alle piscine abbia avuto un boost del 100% nei mesi scorsi :sisi:

Parudio
24-02-16, 09:16
Grazie delle delucidazioni... :sisi:

Uhm, piscine? :uhm:

Ad ogni modo ho fatto l'acquisto domenica notte e a parte una mail di conferma non ho ricevuto ancora nulla, spedizione/tracking e palle varie. E' normale che se la prendano così "comoda"? Amazon abitua troppo bene mi sa.

Vimes
29-02-16, 13:37
Buongiorno ragazzi. È possibile settare una sorta di multi account sul paperwhite? Lo frego spesso e volentieri a mio padre ma ogni volta devo cambiare le impostazioni di lettura (grandezza carattere soprattutto) e poi rimetterglielo a posto

Inviato dal mio Nexus 9 utilizzando Tapatalk

von right
24-03-16, 16:24
Io consiglio sempre il paperwhite, ottimo prodotto :sisi:



Uhm... In questo giorni c'è il Paperwhite a 130 euro, la versione solo wifi... Immagino sia come per i cellulari, col 3G uno può scaricarsi i libri quando vuole? Ma a che rete si appoggia? Costa anche un 50 euro in più...

Il caricabatterie è da comprare a parte oppure è quello per la ricarica veloce?
Se non ricordo male la versione 3g non richiede scheda ne niente, navighi proprio a spese di amazon, ovviamente solo sul suo store e solo per comprare libri lì.
Onestamente se hai uno smartphone lo trovo inutile: compri dallo smartphone, lo metti in hotspot e ci colleghi il pw quanto basta a scaricare il libro preso ammesso non ci sia la disponibilità di una wifi.

GenghisKhan
17-04-16, 19:59
Io ho ordinato il kindle paperwhite da poco, dovrei riceverlo fra poco più di una settimana :sisi:

No domande sul perché ci voglia tanto tempo, è dura da spiegare :bua:

Necrotemus
18-09-19, 01:15
Riesumo il topic perche' mi servono delle dritte:

Ho necessita' di leggere manuali, spesso in formato epub (ma posso convertirli) ma in alcuni casi sono in versione interactive (caselle dove posso commentare etc) o peggio in pdf.
Il formato non e' molto vincolante, ma il peso dei file e la presenza di grafici e foto, manda KO il mio vecchio Kobo aura. Tanto per fare un esempio, caricherei alcuni dei manuali che Humble bundle rilascia ogni tanto.

Sapreste consigliarmi se e' il caso di prendere un tablet o se mi basta fare l'upgrade guardando ereaders recenti?
In ambito tablet nel caso sarei orientato a predendere il Samsun TAB A (2019), alla fine mi serve un supporto comodo per leggere.

von right
22-09-19, 18:40
PDF ed interactive fanno rima con tablet.

Necrotemus
23-09-19, 05:37
PDF ed interactive fanno rima con tablet.

Yup, sto guardando qualche recensione di tablet in giro.

Grazie

nicolas senada
18-02-20, 16:56
riesumo la discussione :bua: per chiedere due info semplicissime sul Kindle 'base' (senza illuminazione) e sulla versione Paperwhite:

- sono uguali come dimensioni di schermo?
- entrambi permettono di impostare la grandezza dei caratteri visualizzati? è possibile 'zoomare' avanti e indietro sul testo?
- è possibile spegnere la luce del paperwhite e usarlo come il 'base'?
- com'è la libreria di amazon che viene 'offerta' a chi è abbonato Prime?

ma il modello oasis..? :uhm:

Mike
29-02-20, 09:25
Penso che il Paperwhite sia la scelta migliore, quando è periodo di saldi vien meno di 90 euro (quindi praticamente il costo del base).
La dimensione è la stessa, cambia la risoluzione (167 vs 300pp). Ho paragonato i caratteri del vecchio paperwhite a quello nuovo e la differenza si nota.

L'oasis no: costa un fottio, offre poco o nulla rispetto al predecessore.é solo un paperwhite con uno schermo piu grande e più di design. Lo posso giustificare solo come upgrade di chi ha già un paperwhite e vuole qualcosa di piu, ma è davvero difficile giustificare il prezzo.

Se non hai urgenza di cambiarlo io aspetterei almeno i saldi e prenderei il paperwhite. Oppure piglialo a prezzo pieno, tanto ti dura una vita. (io ho il mio kobo aura da 6 anni e non perde un colpo).

beren
29-02-20, 11:49
Dopo anni di onorato servizio, la porta USB del Kobo Glo ha deciso di spaccarsi. Si carica ma non viene piu' rilevato dal computer. Ho provato con diversi cavi, diversi computer, riavviato computer, riavviato kobo, ripristino impostazioni di fabbrica, niente di niente.

Se ne volessi prendere uno nuovo, ho visto che ci sono il Kobo Clara HD e il Kindle Paperwhite. La cosa che mi attira del paperwhite e' la resistenza all'acqua, quella del kobo e' che mi e' durato anni e non l'ho trattato benissimo, ma ha sempre fatto il suo lavoro.

Consigli?

von right
29-02-20, 15:11
Come qualità sono pressapoco simili.
Io consiglio sempre paperwhite ma se già viene da un kobo e ne sei abituato continua pure così.
Di certo, nel caso volessi passare a kindle, non prenderesti un prodotto peggiore.
Sai cmq che avrai necessità di convertire i tuoi ebook in formato mobi (se non li compri già su amazon).

nicolas senada
29-02-20, 18:59
ma non c'è modo di 'spegnere' lo schermo del Kindle quando non si legge?
le promozioni che appaiono quando non lo si usa non è che consumano a cazzo la batteria? :uhm:

altra domanda stupida: posso ricaricare il paperwhite usando il carica del mio S09 o quello vecchio dell'S4?
perchè mi rompe spendere 20 euri per un caricabatterie del ciufolo che pressapoco avrà la stessa potenza di erogazione dei due carica samsung....

von right
29-02-20, 19:34
Gli ebook reader non sono led, è un'altra tecnologia, una volta "stampata" la pagina non consumano praticamente nulla finchè non la cambi.
E le pubblicità non cambiano, resta quella finchè non lo accendi.
Con 10€ cmq puoi rimuoverle se ti dan fastidio, lo fai dalle impostazioni account su amazon.

Per la ricarica puoi usare quello che vuoi, per questo non forniscono l'alimentatore.
Magari evita i fast charge ma per il resto vai sereno.

nicolas senada
23-12-22, 15:01
scusate il reup

Ho scoperto da poco che con l ultimo aggiornamento Amazon sta per togliere (o ha gia' tolto) il formato mobi dai Kindle, rendendoli compatibili con gli epub.
Anche se, a quanto ho capito :look: non si tratterebbe di epub 'liscio' ma di un formato epub 'proprietario' di Amazon (o qualcosa del genere)

Ho il kindle paperwhite in modalita' offline da un anno ormai, e pieno di file mobi convertiti da epub e caricati tramite Calibre
Se adesso aggiorno di colpo il paperwhite, non e' che mi li ritrovo tutti illeggibili?

E, se dovessi ricaricarli tutti daccapo in formato epub, lo posso fare direttamente tramite Calibre (comodissimo)?
Non ho voglia di seguire la procedura ufficiale e spedirmi 200 email al kindle per farmi convertire tutti gli epub :bua:

Havgard
23-12-22, 19:20
scusate il reup

Ho scoperto da poco che con l ultimo aggiornamento Amazon sta per togliere (o ha gia' tolto) il formato mobi dai Kindle, rendendoli compatibili con gli epub.
Anche se, a quanto ho capito :look: non si tratterebbe di epub 'liscio' ma di un formato epub 'proprietario' di Amazon (o qualcosa del genere)

Ho il kindle paperwhite in modalita' offline da un anno ormai, e pieno di file mobi convertiti da epub e caricati tramite Calibre
Se adesso aggiorno di colpo il paperwhite, non e' che mi li ritrovo tutti illeggibili?

E, se dovessi ricaricarli tutti daccapo in formato epub, lo posso fare direttamente tramite Calibre (comodissimo)?
Non ho voglia di seguire la procedura ufficiale e spedirmi 200 email al kindle per farmi convertire tutti gli epub :bua:

anch'io ho il kindle offline da un annetto, perchè ad ogni aggiornamento mi sparivano le copertine e non ci penso proprio a riconnettermi per ora :asd:

maxx
24-12-22, 09:31
nonostante il mio Kindle 4 sia ancora senza in graffio e perfettamente funzionante, ho deciso di togliermi lo sfizio e passare ad un modello retroilluminato.
visti i prezzi decisamente esosi dei paperwhite ho optato per un Kobo Nia.
domanda (che avrei dovuto porre prima dell'acquisto :asd:): calibre funziona ancora per convertire gli ebook amazon, vero?

von right
26-12-22, 16:02
scusate il reup

Ho scoperto da poco che con l ultimo aggiornamento Amazon sta per togliere (o ha gia' tolto) il formato mobi dai Kindle, rendendoli compatibili con gli epub.
Anche se, a quanto ho capito :look: non si tratterebbe di epub 'liscio' ma di un formato epub 'proprietario' di Amazon (o qualcosa del genere)

Ho il kindle paperwhite in modalita' offline da un anno ormai, e pieno di file mobi convertiti da epub e caricati tramite Calibre
Se adesso aggiorno di colpo il paperwhite, non e' che mi li ritrovo tutti illeggibili?

E, se dovessi ricaricarli tutti daccapo in formato epub, lo posso fare direttamente tramite Calibre (comodissimo)?
Non ho voglia di seguire la procedura ufficiale e spedirmi 200 email al kindle per farmi convertire tutti gli epub :bua:

Non supportano più mobi ed azw ma ovviamente non è che non sono più leggibili :facepalm:
Vuol dire che i nuovi libri usciranno in altri formati e meglio così visto che prima dovevi convertire in mobi proprio perchè epub non era supportato.
https://editoria-digitale.com/2021/03/16/kindle-addio-al-formato-mobi/

https://www.ceotech.it/amazon-kindle-perdera-il-supporto-per-i-file-mobi/

“A partire da agosto 2022, non sarai più in grado di caricare file MOBI (.mobi, .azw) nella tua raccolta Kindle. I file MOBI già nella tua raccolta non saranno interessati da questa modifica. MOBI è un formato di file precedente e non è supportato dalle ultime funzionalità Kindle per i documenti. Tutti i file MOBI esistenti che desideri leggere con le nostre risorse più aggiornate per i documenti dovranno essere ricaricati in un formato supportato”.
Considerato che gran parte dei mobi esistenti sono epub convertiti in mobi...beh :asd:

Io cmq ho un kindle pw molto vecchio, non so come sia la situazione (se dovrò continuare a caricare libri convertiti in mobi o usare direttamente epub) visto che non viene più aggiornato e non carico libri da mesi (grazie horus heresy :bua: ).

nicolas senada
26-12-22, 16:55
Però quello che è scritto nel quote è esattamente quello che temo capiti :bua:

Io l ho capita così: se aggiorni il Kindle, i libri presi su Amazon e già presenti nel dispositivo vengono convertiti in automatico.
Gli 'altri' mobi - quelli presi altrove (e che ti sei importato a mano nel kindle usando Calibre) - non verranno riconosciuti e dovranno essere ricaricati daccapo nel dispositivo :bua:

Per quello chiedevo se qualcuno avesse già provato :bua:

von right
26-12-22, 18:00
No, si riferiscono ad altri ancora da mettere nel kindle e che magari già possiedi.

Cmq dal sito amazon:

Nota: A partire dalla fine del 2022, non potrai più inviare file MOBI (.AZW, .MOBI) alla tua libreria Kindle utilizzando la funzione Invia a Kindle. Questa modifica non influisce sui file MOBI già presenti nella tua libreria Kindle. Puoi comunque leggerli con Kindle. MOBI è un formato di file meno recente e non supporta le funzionalità Kindle più recenti per i documenti.

Enriko!!
11-03-24, 12:36
Kindle, mi sto rendendo conto che un sacco di libri non sono disponibili per kindle...o avrò sfortuna io... :uhm:

von right
11-03-24, 13:09
Non è possibile...fino a qualche tempo fa il kindle leggeva "ufficialmente" solo il suo formato (azw o qualcosa del genere) quindi magari trovavi libri venduti solo come epub e quindi dovevi convertirli in mobi (o quel che era) ma attualmente Kindle ha abbandonato il formato proprietario e legge direttamente epub.

nicolas senada
11-03-24, 14:08
io son rimasto fermo alla situazione di 2 anni fa, ho lasciato il paperwhite (versione 2020 mi pare) stabilmente in offline e di conseguenza non ho più fatto l'aggiornamento "monstre" con la compabilità ad epub

Enriko!!
11-03-24, 14:18
Non è possibile...fino a qualche tempo fa il kindle leggeva "ufficialmente" solo il suo formato (azw o qualcosa del genere) quindi magari trovavi libri venduti solo come epub e quindi dovevi convertirli in mobi (o quel che era) ma attualmente Kindle ha abbandonato il formato proprietario e legge direttamente epub.

Boh...io cercavo un paio di vecchi libri di tom clancy tipo Uragano Rosso, e Ready Player One trovati solo da siti dove c'è scritto che non vanno su Kindle (penso per via che hanno una protezione tipo Adobe DRM o boh)... :mah:

P.s. poi per il resto ha sempre letto gli epub, cioè se li convertiva in automatico.

nicolas senada
11-03-24, 17:03
Boh...io cercavo un paio di vecchi libri di tom clancy tipo Uragano Rosso, e Ready Player One trovati solo da siti dove c'è scritto che non vanno su Kindle (penso per via che hanno una protezione tipo Adobe DRM o boh)... :mah:

P.s. poi per il resto ha sempre letto gli epub, cioè se li convertiva in automatico.

prova a fare una conversione dei suddetti libri attraverso Calibre
li puoi convertire senza cambiare formato (ad es. da epub a epub)
poi te li mandi su Kindle (via email o tramite Calibre)

von right
11-03-24, 17:05
Boh...io cercavo un paio di vecchi libri di tom clancy tipo Uragano Rosso, e Ready Player One trovati solo da siti dove c'è scritto che non vanno su Kindle (penso per via che hanno una protezione tipo Adobe DRM o boh)... :mah:

P.s. poi per il resto ha sempre letto gli epub, cioè se li convertiva in automatico.

Certo che prima li convertiva ma una conversione raramente è perfetta, ci sono sempre errori.
Poter leggere direttamente gli epub senza dover fare conversioni è molto meglio.

Enriko!!
13-03-24, 15:56
prova a fare una conversione dei suddetti libri attraverso Calibre
li puoi convertire senza cambiare formato (ad es. da epub a epub)
poi te li mandi su Kindle (via email o tramite Calibre)

Cioè li prendo da li e poi con calibre dici che riesco a togliergli la protezione adobe drm? tipo lo trovo dallo store feltrinelli o mondadori ma è segnato per Kobo con adobe drm :uhm:
ok che non costano tanto ma mi scoccerebbe comunque spendere 8-10 euro e poi dovermelo leggere dal cell :asd:

nicolas senada
13-03-24, 17:08
Cioè li prendo da li e poi con calibre dici che riesco a togliergli la protezione adobe drm? tipo lo trovo dallo store feltrinelli o mondadori ma è segnato per Kobo con adobe drm :uhm:
ok che non costano tanto ma mi scoccerebbe comunque spendere 8-10 euro e poi dovermelo leggere dal cell :asd:

mi sa che ho scritto un'inesattezza: Calibre "liscio" non lo fa, servono dei plugin aggiuntivi
prova a googlare, ci sono alcune guide su come fare...

effettivamente a me non è mai capitato avendo sempre maneggiato degli epub senza protezione :uhm:

Enriko!!
19-03-24, 14:13
il calibre che ho io ho visto che estrae e converte senza problemi i file dal kindle...però non ho mai avuto il problema inverso, vabbé vedrò...
Certo che la tentazione di andare a pesca diventa forte se uno deve diventare matto per leggere un ebook :asd:

maxx
20-03-24, 07:46
Cioè li prendo da li e poi con calibre dici che riesco a togliergli la protezione adobe drm? tipo lo trovo dallo store feltrinelli o mondadori ma è segnato per Kobo con adobe drm :uhm:
ok che non costano tanto ma mi scoccerebbe comunque spendere 8-10 euro e poi dovermelo leggere dal cell :asd:
uso Kobo + un vecchio Kindle 4 (v mio messaggio precedente) ed a volte ReadEra su telefono.
Comprando principalmente da Feltrinelli anche io ho sempre ebook con drm adobe.

io faccio così:
- con calibre + plugin (obok) converto in epub per rimuovere drm
- con kepubify converto l'epub in kepub (funzionano "meglio" su Kobo)
- con epub metadata editor modifico titolo (paturnia mia, voglio che sul dispositivo i libri siano subito ordinati per serie) e se serve copertina.

io faccio sempre la conversione con calibre perché mi è capitato più di una volta di avere a che fare con epub originali con elementi di formattazione bloccati (bordi enormi, font non modificabile,...)

all'inizio è un po' una rottura, poi si prende la mano e si va in automatico. tra l'altro odio profondamente calibre, come tutti i sw che hanno una libreria interna (v lightroom :asd:)

Havgard
20-03-24, 08:37
io ho kindle paperwhite

download libro formato epub
apro con calibre, modifico titolo, copertina (rigorosamente tutte della stessa grandezza altrimenti l'asimmetria mi fa dormire male), font e converto in azw3
invio su kindle

non ho mai avuto alcun problema

maxx
20-03-24, 08:48
rigorosamente tutte della stessa grandezza altrimenti l'asimmetria mi fa dormire male
idem, in più io odio i finti bollini...

von right
20-03-24, 11:22
Io vado su zlibrary, scarico epub, invio a kindle, fine :asd:

Mike
20-03-24, 19:51
Comunque ogni tanto ho il doccia pensiero di quanta poca evoluzione abbiano avuto gli ebook reader negli anni.
Quando presi il mio primo Kindle mi immaginavo che dieci anni dopo mi sarei ritrovato con un ebook reader veloce come un Ipad, magari con schermo a colori e senza refresh delle pagine o altre cose che avrebbero reso la lettura ancora piu simile a quella cartacea, e invece mi pare che rispetto al resto del mondo tecnologico, i progressi sian stati pochissimi.

von right
20-03-24, 23:12
Perchè hanno un mercato limitato ed un e-book reader lo tieni per secoli quindi non è un mercato particolarmente vivace.
Il vero peccato è che gli schermi e-ink non abbiano avuto successo negli smartwatch, in quel caso forse le cose sarebbero state diverse.