PDA

Visualizza Versione Completa : L'epopea della fibra tim

Pagine : 1 [2] 3 4 5

raz3r
30-07-16, 20:55
Per quella merda di dota puoi usare il 56k, basta banfare :asd:

Inviato dal mio LG-H955 utilizzando Tapatalk
La verità è che rosiki perchè vorresti la mia fantastca skill su men of war :sisi:

von right
30-07-16, 21:00
5-0

DigitalPayne
30-07-16, 21:00
Il problema è il ping, le connessioni wireless non sono affidabili. A me la linea serve per giocare online :asd:
In certe zone non arriva nemmeno la 20 M, una connessione wireless come quella è grasso che cola.

raz3r
30-07-16, 21:06
5-0

5 a 1 non 5 a 0 :wat2:

In certe zone non arriva nemmeno la 20 M, una connessione wireless come quella è grasso che cola.
Bisogni differenti, io preferisco avere una 2Mb con ping perfetto piuttosto che una 300Mb che perde pacchetti.

Kemper Boyd
30-07-16, 22:00
Se non c'e' alternativa ok, ma passare da una connessione su cavo a una wireless non lo farei mai. Fin'ora nessuna tecnologia wireless (domestica, lungo raggio, ma anche audio e simili) si e' mai avvicinata come affidabilita' al caro vecchio cavo.

Crysis85
30-07-16, 22:05
beh oddio il periodo che mi hanno staccato la linea e non volevano riattaccarmela per un mese ho retto con la connessione mobile e tethering da cellulare. L'unico problema è che i dati ci mettono un attimo a finire e dovevo dosarla al max pur avendo 15 GiB a disposizone (per dire niente Netflix). Una connessione del genere flat non mi andrebbe male.

Kemper Boyd
30-07-16, 22:13
Infatti ho detto "se non c'e' alternativa" grazie che se sei senza linea una 100Mb/s wireless e' grasso che cola :asd:

Poi oggettivamente sparare centinaia di Mb/s diventa piu' una roba di marketing, alla fine quello che fa davvero la differenza rispetto a una classica ADSL e' avere abbastanza banda per sostenere diversi device principalmente per i contenuti video (youtube, netflix, etc). Per questo 50Mb/s bastano e avanzano. Poi ovvio che piu' ne hai e meglio e', pero' scaricare vagonate di GB e' comunque una cosa saltuaria.
La seconda cosa e' la banda in upload, che alla fine e' il vero limite terribile dell'ADSL. Gia' avere 10Mb/s in upload ti permette lo streaming HD in uscita, e se devi lavorare non ci metti un'ora a trasferire un file di 200MB (e in genere ti permette di usare strumenti di backup cloud in maniera molto piu' sensata, 1Mb/s e' veramente niente).

DigitalPayne
30-07-16, 22:29
Se non c'e' alternativa ok, ma passare da una connessione su cavo a una wireless non lo farei mai. Fin'ora nessuna tecnologia wireless (domestica, lungo raggio, ma anche audio e simili) si e' mai avvicinata come affidabilita' al caro vecchio cavo.
Sì, ma da me il 4G va più veloce della connessione via cavo ADSL.

Kemper Boyd
30-07-16, 22:33
Sì, ma da me il 4G va più veloce della connessione via cavo ADSL.
Per curiosita', che non ho mai testato, com'e' il ping su una connessione 4G?
Esistono offerte 4G flat?

DigitalPayne
30-07-16, 22:34
Per curiosita', che non ho mai testato, com'e' il ping su una connessione 4G?
Esistono offerte 4G flat?
Non lo so. Parlavo di velocità.

Kemper Boyd
30-07-16, 22:38
Eh ma la velocita' non e' l'unica cosa, affidabilita' e latenza sono parametri importanti per molti. E un'offerta non flat puo' essere solo un backup o una soluzione "ultima spiaggia quando nient'altro funziona".

Crysis85
30-07-16, 22:54
Infatti ho detto "se non c'e' alternativa" grazie che se sei senza linea una 100Mb/s wireless e' grasso che cola :asd:

Poi oggettivamente sparare centinaia di Mb/s diventa piu' una roba di marketing, alla fine quello che fa davvero la differenza rispetto a una classica ADSL e' avere abbastanza banda per sostenere diversi device principalmente per i contenuti video (youtube, netflix, etc). Per questo 50Mb/s bastano e avanzano. Poi ovvio che piu' ne hai e meglio e', pero' scaricare vagonate di GB e' comunque una cosa saltuaria.
La seconda cosa e' la banda in upload, che alla fine e' il vero limite terribile dell'ADSL. Gia' avere 10Mb/s in upload ti permette lo streaming HD in uscita, e se devi lavorare non ci metti un'ora a trasferire un file di 200MB (e in genere ti permette di usare strumenti di backup cloud in maniera molto piu' sensata, 1Mb/s e' veramente niente).

Vero, sopratutto quello che riguarda la banda in download. In ufficio ho una 20MB molto spesso mi conviene uploadare su cloud via telefono

Kayato
31-07-16, 08:09
Io ho Linkem, il ping è più alto di una a cavo ma è stabile, di solito sono sotto i 100, in cs:go intorno ai 70-80. Con una telecom che avevo in un appartamento avevo un packet loss costante del 20%

raz3r
31-07-16, 17:08
Anche io che ho una 20Mb piena navigo comunque più veloce in 4G, grazie al piffero, prova tu però a giocare online da cellulare :asd: Tanti auguri.

Capitan Harlock
01-08-16, 08:45
http://i64.tinypic.com/2cypt2p.jpg

Just now scaricando da steam, tim fibra 100... Ho un durelloh

koba44
03-08-16, 12:27
Oggi, data prevista della migrazione, chiamo il 187 e scopro che il sistema TIM-SKYNET che gestisce i passaggi ADSL-FIBRA ha respinto la procedura. Gli impiegati Telecom stanno lavorando per effettuare una "forzatura del sistema" (parole dell'operatore) per far passare la pratica.

-.-

http://2.bp.blogspot.com/_I6pTIRF_itg/TBc1rLEIIRI/AAAAAAAADA8/7Dmx2qtTB9g/s1600/manutenzione.jpg http://j4gifs.altervista.org/_altervista_ht/gif/smug/smug228.gif

Crysis85
03-08-16, 13:50
secondo me li boicottano apposta questi passaggi. Perchè nel mio caso adesso pago una connessione a 2Mbit/s quasi €50, se passassi a fibra oltre che pagare di meno andrei anche qualcosa come 20 volte più veloca.

Intanto oggi altro guasto (dal 23 maggio i giorni di telefono e internet scollegati sono stati QUARANTA).

NOXx
03-08-16, 13:50
si ma non esiste che tu non possa farti rimborsare i giorni di mancata erogazione del servizio :uhm:

Crysis85
03-08-16, 13:52
Ci ho provato, forse mi rimborseranno solo il penultimo guasto da 4-5 giorni.
Quello da un mese era a cavallo del tentativo di cambio operatore e scaricano la colpa a questo.
La linea è intestata a mia madre che non vuole mettere l'avvocato manco se lo pago io.

raz3r
03-08-16, 14:12
Uhm... Io con Telecom un paio di anni fa mi sono fatto rimborsare oltre un mese di disservizio senza troppi problemi, può anche essere che ho avuto culo però.

NOXx
03-08-16, 14:20
Ci ho provato, forse mi rimborseranno solo il penultimo guasto da 4-5 giorni.
Quello da un mese era a cavallo del tentativo di cambio operatore e scaricano la colpa a questo.
La linea è intestata a mia madre che non vuole mettere l'avvocato manco se lo pago io.

associazione consumatori mi sa che è l'unica tua via

non esiste pagare quando non hai proprio il servizio :asd:

koba44
03-08-16, 15:02
Esiste la Carta dei Servizi che definisce tempi, modi e quantum dei rimborsi. TIM può opporsi quando occorrono cause terze che provocano il disservizio, ma in generale fa ostruzionismo sempre, prima di tutto fidando nell'ignoranza dell'utente.

koba44
04-08-16, 12:30
Mi dicono che la richiesta risulta ancora annullata (ancora non si sa la ragione).

E vualà! Mi ritrovo nelle stesse condizioni: ordine bloccato/annullato. L'operatore non sapeva dirmi la ragione. Inviato un FAX di reclamo al numero verde. Un altro operatore una settimana fa mi diceva che sarei stato ricontattato in 72 ore: non si è fatto vivo nessuno.

Boh.

EDIT: una cosa tragicomica: ho il kit autoinstallante. Se l'ordine è annullato che me ne faccio del kit? Si disinstalla da solo?

Crysis85
04-08-16, 13:50
Hai per caso un abbonamento "Alice casa"? O qualche simile abbonamento con fonia VoIP?

Sent from my Nexus 6P using Tapatalk

Kayato
04-08-16, 14:30
AHHHHH il VoIP telecom fotte modem, linee e qualsiasi cosa tocca!

koba44
04-08-16, 14:49
Hai per caso un abbonamento "Alice casa"? O qualche simile abbonamento con fonia VoIP?

Non ho VoIP ma fonia normale (filtro sulla borchia). Ho un'Alice ADSL versione TUTTO.

Crysis85
04-08-16, 14:52
Ok allora niente. No perché un motivo per cui ti castigano il tentativo di passare a fibra è quello

koba44
04-08-16, 16:15
Ok allora niente. No perché un motivo per cui ti castigano il tentativo di passare a fibra è quello

Ciò che non comprendo è: perché castigare? A che pro?

Crysis85
04-08-16, 16:17
Nel senso che un motivo per cui annullano il trasferimento è avere Alice Casa. Non è il tuo caso, era il mio. Ti conviene provare a fare una nuova linea

koba44
04-08-16, 16:30
Nel senso che un motivo per cui annullano il trasferimento è avere Alice Casa. Non è il tuo caso, era il mio. Ti conviene provare a fare una nuova linea

Alice Casa era il famoso contratto "senza canone", lo ricordo.

Fare una nuova linea vorrebbe dire perdere il numero, purtroppo non è possibile.

Se davvero l'ordine è annullato potrei passare per un centro TIM... mmh...

koba44
04-08-16, 16:55
Richiamato il 187: il motivo di annullamento dell'ordine è che sono convinti sulla mia linea sia attivo o in fase di attivazione un altro operatore... !?!?!?

NOXx
04-08-16, 17:02
voi insistete a fare la roba via telefono o via web :asd:

poi non dite che non vi avevo avvertito :asd:

Kemper Boyd
04-08-16, 17:06

Se fai nuova linea funziona tutto liscio :snob:

Per chi non puo' in genere sono cazzi indipendentemente da negozio/web/telefono, le migrazioni sono sempre un bagno di sangue :sisi:

NOXx
04-08-16, 17:11
anche se hai una linea pre-esistente, come avevo io...via web e via 187 SOLO BEGHE.

e al secondo centro tim (devo specificare) hanno risolto (nel primo evidentemente non avevano la carta oro™ per far sbloccare tutto)

Kemper Boyd
04-08-16, 21:28
Io fatto nuova linea via web attivato tutto senza problemi in 12gg solari :snob:

NOXx
04-08-16, 22:28
T'è andata di culo allora :boh2:

Inviato da un sarcazzo volante.

desmy
05-08-16, 07:27
Confermo a parte laumento esponenziale di telefonate da parte di call center molesti, la mia linea richiesta tramite web e stata attivata entro i 10 giorni.

raz3r
05-08-16, 11:11
Averlo un centro TIM, qua da noi li hanno chiusi tutti, il più vicino sta a 30km... 3, Wind e Vodafone ne abbiamo dieci per chilometro quadrato XD Dubito che se vado al centro TIM di un'altra provincia possano aiutarmi :asd: Comunque a noi hanno inviato una email qualche giorno fa dicendo che c'è stato un intoppo e che dobbiamo aspettare :wat2:

von right
05-08-16, 11:19
Corda?

raz3r
05-08-16, 11:21
Corda?
Sta buono tu che hai preferito l'aDSL alla fibra pur essendo coperto, l'impiccagione pubblica ci vuole, altro che :sisi:

von right
05-08-16, 11:28
Sta buono tu che hai preferito l'aDSL alla fibra pur essendo coperto, l'impiccagione pubblica ci vuole, altro che :sisi:
Pago quello che mi serve.
E poi ti avevo predetto i casini.
Ora suka.

E muoviti a scendere che il taxi non aspetta.

raz3r
05-08-16, 11:32
Pago quello che mi serve.
E poi ti avevo predetto i casini.
Ora suka.

E muoviti a scendere che il taxi non aspetta.
Chi ha il pane... Ribadisco, gogna pubblica :sisi:

TizN
05-08-16, 11:47
a parte laumento esponenziale di telefonate da parte di call center molestiIo a un certo punto ho smesso di essere gentile e ho iniziato a riattaccare appena finivano la prima domanda, specialmente quando sospettavo fossero dei truffatori (es. numeri nascosti). Le telefonate sono diminuite. :uhm:

NOXx
05-08-16, 11:50
io faccio prima, non rispondo proprio :boh2:

von right
05-08-16, 12:45
Bloccati :sisi:

desmy
05-08-16, 13:39
Ho messo in blacklist ma continuano a uscirne di nuovi.

xyz
05-08-16, 14:03
Un modo per sapere quando cablano il proprio paese? Secondo il sito kqi certe vie risultano pianificate per agosto e non so cosa significa. Mi sono rotto di stare a sei mega con uno sputo di up e abito a 40 km da Roma in un paese di 60mila abitanti non proprio insomma sulle Alpi.

koba44
05-08-16, 18:44

Per carità, hai tutto il merito per averlo detto. Adesso però sono in ballo e balliamo. Inviata raccomandata di reclamo.

Mah....

- - - Updated - - -

Un modo per sapere quando cablano il proprio paese? Secondo il sito kqi certe vie risultano pianificate per agosto e non so cosa significa. Mi sono rotto di stare a sei mega con uno sputo di up e abito a 40 km da Roma in un paese di 60mila abitanti non proprio insomma sulle Alpi.

Ci sono degli excel in giro, facili da trovare.

- - - Updated - - -

le migrazioni sono sempre un bagno di sangue :sisi:

Che poi sono migrazioni INTERNE coadiuvate dal nuovo sistema del kit AutoInstallante.

Crysis85
05-08-16, 19:26
A me dopo l'ultimo guasto hanno passato la velocità della portante dalla fulminea 2490 kbps alla nuovissima e splendente 1900 kbps. Fantastico

DigitalPayne
05-08-16, 20:33
Devi scoprire il numero dell'armadio a cui sei collegato. Poi per la copertura, consulta questo sito e metti il comune della centrale a cui sei collegato: https://fibra.click/

xyz
05-08-16, 21:06
Ti ringrazio... c''è un modo per capire il numero dell'armadio?

koba44
05-08-16, 21:09
Ti ringrazio... c''è un modo per capire il numero dell'armadio?

C'è un'etichetta gialla sul fronte:

http://forum.adunanza.net/uploads/default/413/150c0dcc6b0da13d.jpg

xyz
05-08-16, 21:13
Ok domani vado a caccia. Comunque mettendo il comune intanto mi conferma che è pianificato per agosto 2016 e niente altro.

DigitalPayne
05-08-16, 21:55
Ok domani vado a caccia. Comunque mettendo il comune intanto mi conferma che è pianificato per agosto 2016 e niente altro.
Devi mettere il comune della centrale, non sempre coincide con quello in cui risiedi. Il numero dell'armadio lo puoi scoprire se fuori casa tua c'è qualche scatoletta dove va dentro il doppino. Ci dovrebbe essere un numero sopra. O altrimenti devi vedere nelle vicinanze se c'è qualche armadio in strada.

Fibzan
06-08-16, 20:26
Ma esiste un modo per avere solo la fibra SENZA la parte voce? :look:

NOXx
06-08-16, 20:40
Non con tim, che mi ricordi

Crysis85
06-08-16, 20:42
beh l'offerta base non prevede chiamate illimitate. Basta non attaccare il telefono e hai fibra senza voce

NOXx
06-08-16, 20:46
Però in bolletta hai comunque quella ventina di euro

Fibzan
06-08-16, 20:58
Non con tim, che mi ricordi

e con chi altri?
Grazie mille :D

desmy
06-08-16, 22:13
Però in bolletta hai comunque quella ventina di euro

Cioè venti euro oltre la fibra?

Kemper Boyd
06-08-16, 22:43
Cioè venti euro oltre la fibra?
Non c'e' un'offerta separata dati/voce, quindi non si puo' quantificare una parte e l'altra

Gangrel
07-08-16, 10:20
ma immagino che passando da un'offerta adsl ad una fibra come tim smart fibra, ci sia la necessità di cambiare anche il modem, giusto?
meglio farsi dare quello di tim o comprarne uno?

alternat
07-08-16, 10:56
ma immagino che passando da un'offerta adsl ad una fibra come tim smart fibra, ci sia la necessità di cambiare anche il modem, giusto?

io ho il loro (30 mega) e funziona benissimo.

raz3r
07-08-16, 11:10
io ho il loro (30 mega) e funziona benissimo.
Il problema di quello TIM è che tutti tranne l'ultimo modello non permettono di configurare NAT e DMZ, di conseguenza alcuni servizi come il Nintendo Network diventano inaccessibili a meno di non piazzarci un router ponte dietro.

Ovviamente il modem attuale che hai a meno che non sia anche VDSL non lo puoi usare. Puoi usarlo come router ponte se ha una porta WAN.

Kayato
07-08-16, 11:13
La regola di base è: il modem fornito non è il massimo, ma se ne usi uno tuo per ogni problema ti dicono che è colpa del tuo modem..

raz3r
07-08-16, 11:14
La regola di base è: il modem fornito non è il massimo, ma se ne usi uno tuo per ogni problema ti dicono che è colpa del tuo modem..
Vero, per quello secondo me conviene prenderselo a prescindere, che in caso di problema lo colleghi :asd: Anche perchè con l'offerta attuale è gratis, o meglio con quella che ho fatto una settimana fa era gratis, ora non so.

Crysis85
07-08-16, 11:37
ora è 3.50 al mese per un certo periodo, in parte recuperati da un mese iniziale gratuito, questa è l'offerta che avevano abbozzato a me mercoledì scorso

koba44
07-08-16, 11:46

Il comodato del modem è grauito, però con il kit autoinstallante ti rifilano due telefoni da ripagare a 1 euro per 24 mesi. CMQ costa sempre meno dell'intervento in casa del "tennico installatore".

- - - Updated - - -

ora è 3.50 al mese per un certo periodo, in parte recuperati da un mese iniziale gratuito, questa è l'offerta che avevano abbozzato a me mercoledì scorso

Porca puzzola.... non stanno fermi un momento. Tranne quando c'è da risolvere un problema, ovviamente.

raz3r
07-08-16, 11:58
Allora avevo visto bene, che cazzata :asd: Beh a prescindere comunque quei 3,50€ al mese possono evitarti casini in futuro, è un'inculata ma tocca...

Crysis85
07-08-16, 12:00
Se non altro dovrebbe essere garantito a vita se si guasta lo cambiano.

koba44
07-08-16, 12:15
Allora avevo visto bene, che cazzata :asd: Beh a prescindere comunque quei 3,50€ al mese possono evitarti casini in futuro, è un'inculata ma tocca...

In vendita abbinata 3,90€/mese per 48 mesi!? :bua:

http://i.imgur.com/SuMNHGO.png

- - - Updated - - -

Se non altro te ne compri tre a quel prezzo :bua:

desmy
07-08-16, 12:23
Ma se contro un modem Telecom usato ho diritto ai privilegi a livello di assistenza di chi lo prende in comodato d'uso?

raz3r
07-08-16, 12:27
Ma se contro un modem Telecom usato ho diritto ai privilegi a livello di assistenza di chi lo prende in comodato d'uso?
Ah guarda, a me lo ha regalato il tecnico quando è venuto a sistemare la linea :asd: Mi è capitato di chiamare l'assistenza e non sembra facciano differenza.

DigitalPayne
07-08-16, 12:47
Il modem si può anche non usare e sostituirlo con un altro compatibile con la VDSL, ma a quel punto si perde la fonia. Se si ha qualche soldo da spendere, ci si può collegare dietro un router decente (senza modem incorporato) che riesca a gestire UPnP e wifi più potente.

Necronomicon
07-08-16, 13:13
l'ADSL Telecom il sabato e la domenica è inutilizzabile. Cade, si collega a velocità diverse dalla prevista, non è stabile. Lamentarsi servirebbe? Penso di no :bua:

alternat
07-08-16, 13:14
Il problema di quello TIM è che tutti tranne l'ultimo modello non permettono di configurare NAT e DMZ, di conseguenza alcuni servizi come il Nintendo Network diventano inaccessibili a meno di non piazzarci un router ponte dietro.

Ovviamente il modem attuale che hai a meno che non sia anche VDSL non lo puoi usare. Puoi usarlo come router ponte se ha una porta WAN.

ovviamente, non utilizzo Nintendo Network.
spiacente.

però, onestamente, se Nintendo Network richiede che il router sia configurato in un modo particolare, il problema è di Nintendo Network, non del router.

e anche se te lo frigge un fulmine. :sisi:

raz3r
07-08-16, 13:34
ovviamente, non utilizzo Nintendo Network.
spiacente.

però, onestamente, se Nintendo Network richiede che il router sia configurato in un modo particolare, il problema è di Nintendo Network, non del router.

e anche se te lo frigge un fulmine. :sisi:
In realtà non si tratta solo del Nintendo Network, quello era un esempio. Sono d'accordo con te che il problema è di Nintendo, tuttavia da un router che pago 3,90€ al mese per 48 mesi mi aspetto che almeno permetta di configurare la rete come piffero voglio io. Miseria son 200€ mica noccioline :asd: Grazie al cielo SEMBRA che l'ultimo modello permetta di smanettare con la DMZ, non ho conferme ufficiali però.

DigitalPayne
07-08-16, 13:35
Veramente anche il PSN ha bisogno del NAT per funzionare bene. Sui Technicolor che danno in comodato gratuito è problematico configurarlo e non sempre funziona correttamente.

raz3r
07-08-16, 13:37
Veramente anche il PSN ha bisogno del NAT per funzionare bene. Sui Technicolor che danno in comodato gratuito è problematico configurarlo e non sempre funziona correttamente.
Ma con molta probabilità anche i capitoli di Call of Duty della Infinity Ward hanno lo stesso problema, solo che lì ti da NAT ristretto ma riesci comunque a giocare. Con la rete Nintendo non entri nemmeno in partita.

DigitalPayne
07-08-16, 13:40
Sì, ma comunque 200 € per quell'aborto di modem è un furto. Io fossi in voi valuterei altri operatori. Tiscali per esempio il modem non lo fa pagare.

DigitalPayne
07-08-16, 13:42
Ma con molta probabilità anche i capitoli di Call of Duty della Infinity Ward hanno lo stesso problema, solo che lì ti da NAT ristretto ma riesci comunque a giocare. Con la rete Nintendo non entri nemmeno in partita. Conviene mettergli dietro un router. Ci sono delle guide in rete per farlo. Quelli della Asus funzionano bene. Altri purtroppo vanno in doppio NAT che di per sé non sarebbe un problema se non fosse che induce ulteriore latenza.

alternat
07-08-16, 13:52
Sì, ma comunque 200 € per quell'aborto di modem è un furto. Io fossi in voi valuterei altri operatori. Tiscali per esempio il costo del modem lo infila altrove.

fixed.
nessuno regala nulla, e se non lo paghi tu significa che lo sta pagando qualcun altro.

sono d'accordo che duecento euri per quel modem possano essere una cifra esorbitante, ma per ora ho risparmiato il costo di due router e la benzina per andarli a comprare.
mi sa che sono quasi in pari.

DigitalPayne
07-08-16, 14:03
fixed.
nessuno regala nulla, e se non lo paghi tu significa che lo sta pagando qualcun altro.

sono d'accordo che duecento euri per quel modem possano essere una cifra esorbitante, ma per ora ho risparmiato il costo di due router e la benzina per andarli a comprare.

Altrove dove? Ma le hai confrontate le offerte? Entrambe a listino costano 40 €/mese.
Entrambe il primo anno applicano uno sconto, Tiscali fa pagare 23 €/mese, Tim invece 30 €/mese.
E con Tim hai il modem da pagare per quattro anni. Con Tiscali no.
Con Tiscali hai le chiamate illimitate incluse. Con Tim, per la stessa cosa devi pagare 10 €/mese in più.

alternat
07-08-16, 14:10
Altrove dove? Ma le hai confrontate le offerte? Entrambe a listino costano 40 €/mese.
Entrambe il primo anno applicano uno sconto, Tiscali fa pagare 23 €/mese, Tim invece 30 €/mese.
E con Tim hai il modem da pagare per quattro anni. Con Tiscali no.
Con Tiscali hai le chiamate illimitate incluse. Con Tim, per la stessa cosa devi pagare 10 €/mese in più.

infatti ho detto che lo starà pagando qualcun altro. pubblicità, probabilmente, che sarà più invadente sui siti istituzionali (che peraltro nessuno frequenta, ma tant'è).
oppure i servizi di supporto saranno di qualità inferiore, tipo call center terziarizzati in Bangladesh invece che in Albania, oppure un solo centro di assistenza per un'intera provincia... e quelle sono tutte cose che paghi nel costo dell'abbonamento.

nessuno regala niente.

raz3r
07-08-16, 14:32
Sì, ma comunque 200 € per quell'aborto di modem è un furto. Io fossi in voi valuterei altri operatori. Tiscali per esempio il modem non lo fa pagare.
Se sei coperto. Io sono coperto esclusivamente da TIM, che comunque con un altro operatore manco morto, il supporto TIM è il migliore.

Conviene mettergli dietro un router. Ci sono delle guide in rete per farlo. Quelli della Asus funzionano bene. Altri purtroppo vanno in doppio NAT che di per sé non sarebbe un problema se non fosse che induce ulteriore latenza.
Doppio NAT? Parliamo di nanosecondi a prescindere, a meno di non avere il router di Topolino.

fixed.

Ti prego non dirmi che acquisti i router in negozio nel 2016 :asd:

infatti ho detto che lo starà pagando qualcun altro. pubblicità, probabilmente, che sarà più invadente sui siti istituzionali (che peraltro nessuno frequenta, ma tant'è).
oppure i servizi di supporto saranno di qualità inferiore, tipo call center terziarizzati in Bangladesh invece che in Albania, oppure un solo centro di assistenza per un'intera provincia... e quelle sono tutte cose che paghi nel costo dell'abbonamento.

nessuno regala niente.
Su questo sono d'accordo al 300%, ho avuto esperienza di mia morosa con la Wind, piuttosto che farmi venire il sangue amaro preferisco pagare e avere un supporto decente. E ti dirò di più, ci fosse un'opzione a pagamento per avere un tecnico competente 24/7 non ci penserei due volte ad attivarla.

koba44
07-08-16, 15:03
Il modem si può anche non usare e sostituirlo con un altro compatibile con la VDSL, ma a quel punto si perde la fonia. Se si ha qualche soldo da spendere, ci si può collegare dietro un router decente (senza modem incorporato) che riesca a gestire UPnP e wifi più potente.
Davvero si perde la fonia? TIM fuori standard? O meglio TIM bastarda?

DigitalPayne
07-08-16, 15:09
Davvero si perde la fonia? TIM fuori standard?
Per il VoIP c'è bisogno di una configurazione particolare che TIM non rilascia ai clienti. Mi sembra per questioni di sicurezza. Ma accade anche con Vodafone, Infostrada e Tiscali. Con Fastweb no perché sui loro armadi configurano il VoIP a partire dall'armadio (con la FTTC TIM invece parte sin dal modem), dunque da casa si può usare la fonia tradizionale.

koba44
07-08-16, 16:44
Per il VoIP c'è bisogno di una configurazione particolare che TIM non rilascia ai clienti. Mi sembra per questioni di sicurezza. Ma accade anche con Vodafone, Infostrada e Tiscali. Con Fastweb no perché sui loro armadi configurano il VoIP a partire dall'armadio (con la FTTC TIM invece parte sin dal modem), dunque da casa si può usare la fonia tradizionale.

Ma se uno, mettiamo, si compra un modem marchiato TIM usato, la stessa TIM si preoccupa di configurare il modem?

http://www.vocesuip.com/viewtopic.php?f=3&t=15779&sid=7546304082c2dd769333422070ed2640

gen 07. 2016
C'è un tizio che li vende a 10 euro a recupero.

:bua:

desmy
07-08-16, 16:51
l'ADSL Telecom il sabato e la domenica è inutilizzabile. Cade, si collega a velocità diverse dalla prevista, non è stabile. Lamentarsi servirebbe? Penso di no :bua:
Anche io lo sto notando, ho la 7 mega, ma mentre negli altri giorni mi oscilla tra i 4 e i 7 ieri e oggi sta quasi sempre g sui 2 mega. Speravo meglio, ma del resto potrebbero essere anche le condizioni meteo avverse.

DigitalPayne
07-08-16, 17:51
Ma se uno, mettiamo, si compra un modem marchiato TIM usato, la stessa TIM si preoccupa di configurare il modem?

http://www.vocesuip.com/viewtopic.php?f=3&t=15779&sid=7546304082c2dd769333422070ed2640

:bua:
Questo non lo so. In teoria dovrebbe andare in autoconfigurazione se il modello è quello supportato.

von right
07-08-16, 18:02
Se sei coperto. Io sono coperto esclusivamente da TIM, che comunque con un altro operatore manco morto, il supporto TIM è il migliore.

Doppio NAT? Parliamo di nanosecondi a prescindere, a meno di non avere il router di Topolino.

Ti prego non dirmi che acquisti i router in negozio nel 2016 :asd:

Su questo sono d'accordo al 300%, ho avuto esperienza di mia morosa con la Wind, piuttosto che farmi venire il sangue amaro preferisco pagare e avere un supporto decente. E ti dirò di più, ci fosse un'opzione a pagamento per avere un tecnico competente 24/7 non ci penserei due volte ad attivarla.
Tu poi sei famoso per comprare qualsiasi cazzata e poi non usarla...

koba44
07-08-16, 18:06
Questo non lo so. In teoria dovrebbe andare in autoconfigurazione se il modello è quello supportato.
Se non sono preconfigurati, spero gli buchino il sistema.

Strano l'agcom non si sia mossa: l'interoperabilità fra apparati di vendor differenti dovrebbe essere un principio di base.

DigitalPayne
07-08-16, 18:13
Se non sono preconfigurati, spero gli buchino il sistema.

Strano l'agcom non si sia mossa: l'interoperabilità fra apparati di vendor differenti dovrebbe essere un principio di base.
Non sono preconfigurati. Si autoconfigurano. Quando ti va via l'ADSL, attacchi il modem da quattro soldi (che prima non funziona), quello si scarica la configurazione e poi finalmente diventa funzionante.

Altrimenti usi un tuo modem/router VDSL, ma il telefono non funziona, lo puoi usare solo per internet.

Kayato
07-08-16, 18:44
Ad oggi com'è il confronto tra la fibra TIM e quella Fastweb?

koba44
07-08-16, 20:49
Non sono preconfigurati. Si autoconfigurano. Quando ti va via l'ADSL, attacchi il modem da quattro soldi (che prima non funziona), quello si scarica la configurazione e poi finalmente diventa funzionante.

Quelli del kit autoinstallante funzionano in ambo i modi.

I telefoni vanno sul nuovo modem in bypass, quando parte la vdsl parte anche il voip.

Necronomicon
07-08-16, 22:50
Anche io lo sto notando, ho la 7 mega, ma mentre negli altri giorni mi oscilla tra i 4 e i 7 ieri e oggi sta quasi sempre g sui 2 mega. Speravo meglio, ma del resto potrebbero essere anche le condizioni meteo avverse.
Qua c'è il sole :asd:
Secondo me è perché han costruito nuove case, una volta c'erano tre linee ADSL Wi-Fi che potevo raggiungere da casa mia, ora sono 8. Penso che sabato e domenica tutti usino internet e quindi funziona da culo a tutti :bua:

koba44
08-08-16, 11:50
Dalla pagina ufficiale FB di TIM (https://www.facebook.com/TimOfficialPage/?fref=nf) di oggi:

Jim P. Scandalosi! Offerte Smart Fibra avete messo il modem a pagamento per 48 mesi a 3,9euro/mese o quasi 190euro una tantum! Ma si può? Non solo.. per chi è già cliente con contratto InternetFibra o TuttoFibra che quindi il modem non lo ha mai pagato era gratis se fa il passaggio a Smart Fibra per avere la 100Mega (100/20) gli fate pagare comunque l'abbonamento del modem!!! (oltre ai 98 euro una tantum per il cambio del contratto!!!) Ma siete totalmente impazziti! I dirigenti di TIM/Telecom ed i capetti del marketing vanno tutti licenziati! Pensate di guadagnare di più così ?

C'è crisi e siamo in deflazione... :bua:

NOXx
08-08-16, 12:07
e gli han fatto una multona di 2 eurI per via dei mesi da 28 giorni :sisi:

DigitalPayne
08-08-16, 12:09
Tim è con le pezze al culo, hanno 30 miliardi di debiti.

von right
08-08-16, 12:42
Per me devono tutti morire male.
Tim, Vodafone, Wind, 3 e compagnia cantante.

koba44
08-08-16, 13:20
Pensavo fosse un'ideona solo di Vodafone. Poi evidentemente le idee geniali si propagano, pensavo TIM fosse immure (per ora).
Multone che sono due spicci proprio.

Tim è con le pezze al culo, hanno 30 miliardi di debiti.
Vergognoso come il Tronchetto Provola l'abbia spolpata: molto peggio di quanto non abbiano fatto altri. La Pirelli poi? Pfffffff.....

Per me devono tutti morire male. Tim, Vodafone, Wind, 3 e compagnia cantante.

Ma poi cosa ci resta? Postemobile? :bua:

Se con la fibra va male e mi impongono le nuove condizioni capestro dal 1mo Agosto, faccio un pensierino a Tiscali su ADSL, anche se wholesale.

DigitalPayne
08-08-16, 13:46
Non appena Enel tirerà la sua rete in fibra fino ai contatori elettrici, gli altri operatori si appoggieranno a loro abbandonando pian piano Tim. A quel punto Tim farà brutta fine, almeno nel settore fisso. Al massimo possono competere sul mobile.

NOXx
08-08-16, 13:58
Pensavo fosse un'ideona solo di Vodafone. Poi evidentemente le idee geniali si propagano, pensavo TIM fosse immure (per ora).
Multone che sono due spicci proprio.

http://mobile.hdblog.it/2016/08/06/Lantitrust-multa-Telecom-e-Wind-per-865mila-euro/

in realtà è anche di wind l'idea dei 28 giorni :sisi:

von right
08-08-16, 14:27
Eh ma non fanno mica cartello, no...

koba44
08-08-16, 14:31
Non appena Enel tirerà la sua rete in fibra fino ai contatori elettrici, gli altri operatori si appoggieranno a loro abbandonando pian piano Tim. A quel punto Tim farà brutta fine, almeno nel settore fisso. Al massimo possono competere sul mobile.

In prospettiva, la TIM sta facendo di tutto per fidelizzare la clientela con queste offertone. :bua:

48 rate × 3,9€ ...per un apparato imposto dal gestore per avere la fonia... sono fuori di cotenna...

koba44
08-08-16, 14:33
http://mobile.hdblog.it/2016/08/06/Lantitrust-multa-Telecom-e-Wind-per-865mila-euro/

in realtà è anche di wind l'idea dei 28 giorni :sisi:
Ma se ho capito bene, la fatturazione a 28 gg continua...

desmy
08-08-16, 14:35
Per adesso quello che si sta osservando e che con la.fibra le offerte costeranno sui 30€ invece dei 20€ che sono richiesti dalle adsl tradizionali. Quapche giorno fa avevo sentito.di una nuova norma che vorebbe imporre un trattamento piu equo da parte di tim per gli operatori in wholesale. La soluzione finale al problema in ogni caso sarebbe lo creazione di una muova azienda proprietaria di tutta e sola la linea telecom in modo da offrire un accesso indiscriminato alla rete da parte di tutti gli operatori. Purtroppo ci sono troppi interessi per i quali si vuole che tutto resti com'è.

von right
08-08-16, 14:39

Per forza...ogni dieci € guadagnati con ste truffe forse gliene multano uno a farla enorme.
Tu non persevereresti?

NOXx
08-08-16, 14:42

sticazzi, gli han fatto una multa che per loro è carta da culo...sai quanto cazzo gliene frega :rotfl:

anzi, ci sta li faccian diventare di 21 i giorni i mesi ora :asd:

alternat
08-08-16, 14:47

ma se ormai lo fanno tutti...

comunque, non è una truffa: lo sai benissimo che il canone è a ventotto giorni come le mestruazioni, se non ti va bene cambia operatore.

NOXx
08-08-16, 15:39
ma col cazzo che lo cambio :bua:
è l'unico che prende da me :bua:

Kayato
08-08-16, 17:55
Il mese da 28 giorni lo vedo in tutti gli operatori della fonia da più di un anno, la prima volta che l'ho sentito ci sono rimasto male, ma parlando in giro sembrava "normale" a tutti, tant'è da sembrare io pazzo a vederci qualcosa di strano.

Non ho indagato ma penso che la multa si riferisca al fatto di "vendere" 28 giorni come mese, infatti ora sento dire sempre dagli operatori o 28 giorni o 4 settimane, non usano più il termine "mese".

BTW in un paese serio una cosa del genere non sarebbe durata 2 giorni

La TIM purtroppo non morirà mai, verrà sempre salvata da qualsiasi governo di turno.

DigitalPayne
08-08-16, 18:01
Ma per il fisso anche Infostrada e Vodafone sono passate al pagamento ogni 28 giorni. Tim e Tiscali per ora si mantengono alla mensilità.

NOXx
08-08-16, 20:43
Credo che l'unico gestore che consideri il mese da 30/31gg sia la 3

Kemper Boyd
08-08-16, 20:48
Credo che l'unico gestore che consideri il mese da 30/31gg sia la 3

Anche fastweb

Kayato
08-08-16, 21:31
Per il mobile la TRE ha le offerte da 4 settimane, anzi loro scalano i soldi ogni settimana.

Necronomicon
08-08-16, 23:11
Ma per il fisso anche Infostrada e Vodafone sono passate al pagamento ogni 28 giorni. Tim e Tiscali per ora si mantengono alla mensilità.
Per la fonia fissa i 28 giorni? :rotfl:

DigitalPayne
08-08-16, 23:17
Per la fonia fissa i 28 giorni? :rotfl:
Sì, Infostrada e Vodafone, offerte fisso e Internet a fatturazione ogni 28 giorni. Praticamente è come se in un anno pagassi 13 mesi invece che 12.

xyz
09-08-16, 06:38
Sono già credo due settimane che è uscita qualcosa? Ma qualcuno che gli fa qualche multa da qualche decina di milioni di euro? Ah già...

koba44
11-08-16, 10:06
Meanwhile sto tentando la via dell'ultima frontiera dell'assistenza clienti: la richiesta di aiuto via sosgial neduork (FB). Per ora in forma privata con messaggio, se la cosa persiste commento pubblico inneggiante al Gabibbo, Mi manda Rai 3, Grillo/Movimento 5 stelle e roba così...

Kemper Boyd
11-08-16, 10:50
Prova twitter, ai tempi in cui ho litigato con tim per una sim mi hanno risposto. Non hanno risolto un cazzo, ma almeno mi hanno risposto :asd:

raz3r
11-08-16, 11:16
Su Facebook rispondono, basta non insultargli la madre :asd:

koba44
11-08-16, 14:15
Su Facebook rispondono, basta non insultargli la madre :asd:

Hanno la nonna che succhia i midolli spinali e fa i massaggi allo scroto. (semicit.)

koba44
12-08-16, 10:31
Qualche post di visitatori della pagina fb di tim:

Jessica ***** a TIM

Un consiglio per tutti: attivate la fibra Fastweb non fate l'errore di richiedere quella di tim! 3 mesi fa ho richiesto la Smart fibra e ci sono stati un sacco di problemi e dovrò pagare un sacco di soldi, altro che offerta!

Mi hanno costretto a richiedere una nuova linea perché sulla vecchia non capivano che problema ci fosse nell'attivarla.

Nessuno del 187 è stato in grado di capire. [...]

:facepalm:

raz3r
12-08-16, 11:24
Attenzione a non fare di tutta l'erba un fascio però, io ho visto gente di una ignoranza tremenda su quella pagina :asd: Ci sono degli interventi che non sfigurerebbero a la sai l'ultima :asd:

Crysis85
12-08-16, 12:56
Qualche post di visitatori della pagina fb di tim:

Jessica ***** a TIM

Un consiglio per tutti: attivate la fibra Fastweb non fate l'errore di richiedere quella di tim! 3 mesi fa ho richiesto la Smart fibra e ci sono stati un sacco di problemi e dovrò pagare un sacco di soldi, altro che offerta!

Mi hanno costretto a richiedere una nuova linea perché sulla vecchia non capivano che problema ci fosse nell'attivarla.

Nessuno del 187 è stato in grado di capire. [...]

:facepalm:

Anche a me a un certo punto due tizi diversi e un tizio del Centro TIM hanno consigliato di richiedere una nuova linea, salvo poi accorgersi che la centrale alla quale sono collegato è satura.

koba44
12-08-16, 13:48
Attenzione a non fare di tutta l'erba un fascio però, io ho visto gente di una ignoranza tremenda su quella pagina :asd: Ci sono degli interventi che non sfigurerebbero a la sai l'ultima :asd:
Assolutamente sì.

Infatti ho citato il caso specifico in cui un blocco da parte del sistema informativo non permette il passaggio banalissimo adsl-fibra.

Quelli del 187 hanno avuto la bella idea di consigliare l'installazione di una NUOVA linea. Ma si può? Pazzesco.

La fusione deve aver provocato un macello, perché erano anni che telecom non faceva così cagare a livello amministrativo.

koba44
12-08-16, 15:13
‎Emanuel --- 8 GIUGNO - 12 AGOSTO ancora nessuna linea ADSL. L'assistenza clienti TIM non riesce a risolvere[...]

​Chissà che cazzo succede dentro quell'ufficio... o anche negli altri.

koba44
12-08-16, 15:22
Un altro caso in cui non si può procedere al passaggio da ADSL a fibra per motivi ignoti (impossibilità di portabilità? wut!?!?!?) e il 187 propone l'attivazione di una nuova linea...

vi riassumo il problema : mancato subentro dall'Adsl alla fibra Tim , proposta effettuata da un consulente ,dato che non c'era la possibilita di effettuare la portabilità, l'operatore con nuova attivazione ci avrebbe fatto continuare con il vincolo contrattuale stipulato con l'attivazione dell'Adsl (vecchia offerta)senza costi di disattivazione della stessa . E continuando ad utilizzare la line fibra attivata.

http://i.imgur.com/NhjyjeI.jpg

Necronomicon
12-08-16, 16:31
Dico solo che da vecchio cliente se volessi cambiare piano, dovrei pagare più di uno che non ha nemmeno la linea in casa :asd: secondo me hanno al momento una strategia commerciale degna di un demente. Contenti loro...

koba44
12-08-16, 18:42
Dico solo che da vecchio cliente se volessi cambiare piano, dovrei pagare più di uno che non ha nemmeno la linea in casa :asd: secondo me hanno al momento una strategia commerciale degna di un demente. Contenti loro...

La fusione Telecom/TIM con le probabili ristrutturazioni interne li ha rincoglioniti definitivamente. Non so come si sia evoluto il debito negli anni: una volta il flusso di cassa lo rendeva sopportabile, adesso dev'essere diventato una specie di veleno.

Crysis85
12-08-16, 18:56
A volte vorrei che succedesse qualcosa tipo la fine di Fuga da Los Angeles. Welcome to the human race.

koba44
17-08-16, 09:26
Il reclamo sul fantomatico gestore presente sulla mia linea non è più gestito dal Servizio Amministrativo ma dal Servizio Antifrode! è_é

Che cazzo vuol dire!?

Necronomicon
17-08-16, 12:07
Che sei stato truffato e ora il servizio antifrode sta indagando per dare tutta la colpa a te

koba44
17-08-16, 18:43
Che sei stato truffato e ora il servizio antifrode sta indagando per dare tutta la colpa a te

-.-

koba44
18-08-16, 12:23
Scoperta: il servizio antifrode di TIM risponde al numero 800515151. Peccato che mi ritorni: "numero di pratica non corretto".

:uhm:

koba44
19-08-16, 16:26
E con oggi ho accumulato 3 reclami con i rispettivi 3 numeri di pratica. I primi due rimbalzati da uff. amministrativo a servizio antifrode. Il primo chiuso ma non si sa perché.

I primi due numeri pratica non vengono riconosciuti dal servizio antifrode all'800515151. L'uff. amministrativo invece li riconosce ma rimanda all'antifrode!

Per il terzo numero di pratica,devo provare quando gli uffici saranno aperti.

Devo aver fatto circa 20-30 chiamate al 187, 3 fax e due raccomandate. Ancora non si sa niente di niente del perché e del per come un operatore terzo fantasma blocchi il mio passaggio da ADSL a SMART FIBRA.

This is TIM AKA Telecom Italia post fusione mobile-fisso. Chissà entro quanto tempo falliranno non appena Enel avrà cominciato a farle concorrenza seria, perché il fallimento ce l'hanno proprio scritto in fronte... -.-

TizN
19-08-16, 16:35
Io al tuo posto mi sarei già stufato e rivolto a un legale. :chebotta:

Crysis85
19-08-16, 18:50
Il primo reclamo me l'hanno rifiutato perchè "non dipende da loro" il secondo richiamo per guasto da giovedì a lunedì mi hanno rifiutato un rimborso perchè l'ho segnalato venerdì e c'era domenica in mezzo. Non sapevo che la domenica l'ADSL e il telefono non si paghino che anche se non funzionano non importa...

koba44
19-08-16, 18:53
Io al tuo posto mi sarei già stufato e rivolto a un legale. :chebotta:

Il legale mi risponderebbe che devono scadere i termini per le risposte ai reclami, prima di poter fare alcunché.
E poi c'è quella cazzo di conciliazione obbligatoria davanti al Corecom (se non voglio conciliare saranno cazzi miei? perché devo andare da 'stocazzo di Corecom!?).

Che la firma di un legale a margine di una lettera di sollecito smuova le acque... mah, non saprei visto il muro di gomma esistente.

Boh... vedremo gli sviluppi e in caso mi giocherò anche quella carta...

koba44
19-08-16, 19:05
Le stesse cose che sono successe a me (tranne il motivo del blocco, che nel mio caso è forse un terzo operatore fantasma sulla linea)!

http://i.imgur.com/L3ypxgD.png

- - - Updated - - -

Il primo reclamo me l'hanno rifiutato perchè "non dipende da loro" il secondo richiamo per guasto da giovedì a lunedì mi hanno rifiutato un rimborso perchè l'ho segnalato venerdì e c'era domenica in mezzo. Non sapevo che la domenica l'ADSL e il telefono non si paghino che anche se non funzionano non importa...

Che manica di buffoni.

Le risposte ai reclami te le hanno date in forma scritta?

Crysis85
19-08-16, 19:30
Una si perchè avevo reclamato per fax (risposta via e-mail)
La seconda mi hanno telefonato perchè avevo reclamato via telefono

raz3r
19-08-16, 19:47
A noi hanno detto che ci sarebbe stato un ritardo e ora sono più di due settimane che non si fanno sentire... Fortuna che abbiamo fatto attivazione su una nuova linea...

alternat
19-08-16, 19:58
mi sa che ho avuto culo.
per contro, è impossibile parlare con un operatore per il mobile, ma non voglio andare OT.

D3luX
23-08-16, 10:28
è normale che da me, paese quasi totalmente cablato, abbia l'armadio di quartiere ancora senza il "tetto rosso" nonostante abbiano già posato i cavi di fibra in zona (via dove abito e limitrofe comprese) da aprile e sul sito wholesale non ci sia traccia nella pianificazione di questo benedetto armadio?

Kayato
23-08-16, 12:18
Da qualche giorno ho sotto casa 3 bobine di fibra (se qualcuno se le vuole portare a casa.....). Fa piacere che cablano ma in ogni caso da ma rimane impossibile aprire un contratto di rete fissa.

Crysis85
23-08-16, 18:17
è normale che da me, paese quasi totalmente cablato, abbia l'armadio di quartiere ancora senza il "tetto rosso" nonostante abbiano già posato i cavi di fibra in zona (via dove abito e limitrofe comprese) da aprile e sul sito wholesale non ci sia traccia nella pianificazione di questo benedetto armadio?
Tanto la fibra non la mollano manco se il paese è tappezzato di cabinet rossi.

D3luX
23-08-16, 18:20
Tanto la fibra non la mollano manco se il paese è tappezzato di cabinet rossi.
mio suocero e altri amici l'hanno attivata senza problemi

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

ManuSP
25-08-16, 09:04
Posto la mia esperienza. Sarà lunga ma esaustiva e divertente :asd:

premetto di non aver mai avuto problemi particolari con Tiscali, gestore col quale ho sottoscritto anni fa un contratto 20Mbit ADSL. Unica rogna il trasloco dove han fatto casino facendomi pagare una nuova attivazione (232€ così di botto :bua: ) risolta subito ammortizzandolo nelle bollette successive. Costo mensile 33€

Navigando a muzzo scopro con non poco godimento che dove abitiamo ora tutti i gestori danno la fibra o vdsl fino a 100mbit. Scarto subito Telecom perché la odio e la identifico come la Trenitalia/Poste Italiane in versione telecomunicazioni. Vado su Vodafone e da verifica di copertura mi da la FTTH fino a 500mbit!!1!1! Dato che non serve ad una mazza scelgo la versione "lite" a 300.

I costi: 25€/4 settimane per 1 anno poi 30€/4 settimane dal 13esimo mese, e 6 mesi gratis di Netflix, servizio che usavo già pagando 10 euro al mese. Perciò un buon risparmio.

Incredulo mi fiondo nei vari forum cercando più difetti possibili, dai KO in attivazione ai filtri P2P; non trovando particolari problematiche prenoto una richiamata dal Call Center Italiano, mi confermano l'offerta e la sottoscrivo facendo la registrazione telefonica per la portabilità della linea fissa, comunicando tutti i dati compreso il codice di migrazione. Mi manda una mail con codice pratica, riepilogo contratto e un link dove seguire lo stato dell'attivazione, prevista ENTRO 30gg.

Chiedo "Tutto qui?" SI, la risposta..non deve fare altro, PENSIAMO A TUTTO NOI

Siamo verso fine maggio. Da qui inizia un'epopea tragicomica, e alla fine il problema è molto semplice, ma questo lo spiegherò più avanti :asd:

- Il giorno dopo ricevo una telefonata da un numero mobile, è Vodafone. altro call center Italiano che mi conferma la presa in carico, e mi ripete tutti i dati ecc ecc...

- Il giorno dopo ancora ricevo una telefonata da un altro numero mobile, alla risposta una signorina si identifica come facente parte di Vodafone, altro call center italiano e mi chiede verifica e conferma dei dati: quando mi chiede se voglio confermare l'attivazione di una nuova linea la blocco dicendo che tecnicamente starei facendo una portabilità, a quel punto di blocca e mi richiede il codice di migrazione...io che ero per strada l'ho dovuto ripescare dall'area clienti andando a frugare nella fatture in PDF :bua:

- Dopo una settimana ricevo un'altra telefonata da un numero fisso, altra signorina che si identifica come un'operatrice di Metroweb...

STOP, precisazione.

Che cos'è Metroweb: in pratica è la ditta che, attraverso un accordo stipulato con Vodafone, è incaricata dell'installazione fisica delle linee in fibra ottica presso le abitazioni dei clienti che hanno sottoscritto il contratto FTTH. Chiaramente l'installazione viene effettuata laddove non vi è alcuna linea preesistente. Perché FTTH (Fiber To The Home) ? Perché a differenza della FTTC (Fiber To The Cabinet) il cavetto superveloce arriva direttamente in casa, proprio nella presa del telefono, perciò devono essere fatti una serie di lavori non da poco: bucare la strada fino all'edificio, installare una centralina e far arrivare il cavo fino dentro all'abitazione. E io abito in un condominio con il locale cantine,

Preciso che tutte queste informazioni Vodafone non le comunica al potenziale cliente. Ne sul sito, nel al telefono al momento della stipula del contratto di una FTTH.

Insomma, sta tipa di Metroweb mi chiama, mi chiede un indirizzo Mail dicendo che mi avrebbe mandato una documentazione contenente l'autorizzazione tacita da parte dell'amministratore a proceder con la messa in opera dei lavori.

STOP Precisazione

Perché tacita? Perché a quanto pare, dato che grazie alla burocrazia e all'ignoranza del popolo medio italico nessuno è mai riuscito a far progredire tecnologicamente questo paese di merda, nel 2013 è stata fatta una legge, che specifica nero su bianco che per l'installazione di una nuova linea in fibra ne l'amministratore ne i condomini possono opporsi alla sua installazione se questa è richiesta da un condomino o inquilino. In questo modo se la vecchia rompicoglioni del piano di sotto ha sempre impedito di installare parabole, termovalvove cazzi e mazzi stavolta lo piglia in culo, e deve affacciarsi al 21esimo secolo.

Comunque: sta mail non mi è mai arrivata, ho provato a richiamare il numero ma OVVIAMENTE è solo in uscita, quindi nisba..
Attendo giorni, giorni, e ancora giorni finché dopo un mese, sulla pagina personale relativa alla verifica dello stato di attivazione compare un messaggio dove c'è scritto che c'è un rallentamento..generico.

- Chatto due o tre volte, e mi dicono che non c'è problema... nel frattempo ricevo almeno 3 telefonate da parte di un call center Vodafone estero dove mi offrono l'attivazione della fibra ottica...WTF? Ogni volta ripeto che ho già sottoscritto questo contratto..ma niente, in Albania questa info non è arrivata.

- a metà luglio scrivo su facebook a Vodafone chiedendo che cazzo sta succedendo visto che non sembra accadere nulla. Aprono un ticket.

- Il giorno dopo mi richiama vodafone spiegandomi che, a differenza della pagina personale dove vedo lo stato dei lavori, loro hanno maggiori info e da li vedono che Metroweb ha appena iniziato a bucare presso il palazzo adiacente, e che a breve toccherà a noi.

- Il giorno dopo ancora sono in treno, verso le 17.30, su in IC che viaggia a 130Km/h ricevo una telefonata da un altro numero mobile.
IO: Pronto?
TIZIO: Sig ****?
IO: Si?
TIZIO: mi può aprire il portone?
IO: WTF? Ma chi parla?
TIZIO: Sono il tecnico metroweb...

PD: fisso un appuntamento per la mattina dopo, il tecnico arrirva, fa sto cazzo di sopralluogo e scopro che mesi prima avevano già fatto il progetto convenzionato col Comune (Torino) e che l'amministratore aveva già comunque dato il benestare. fantastico!

- Il giorno dopo iniziano i lavori in strada...fatti col culo ovviamente.

- Il giorno dopo ancora mi chiama un numero mobile, un altro eh, sia chiaro :asd: . E' un responsabile di Metroweb che mi chiede le chiavi del locale caldaie perché entreranno nel palazzo da li. Io non ho le chiavi, le ha l'amministratore..che è in ferie fino a settembre.

Passo le successive due ore al telefono cercando il responsabile della ditta della caldaia e altri referenti per capire chi ha ste cazzo di chiavi. inzia il balzello del "non so nulla e non mi hanno autorizzato a dare le chiavi..."

La giornata finisce scoprendo che Metroweb, dall'alto della sua competenza, non ha verificato che un pezzo di strada era privato, il proprietario li ha beccati ed ha fermato i lavori. Allora inziano ad elemosinare un accesso, lo trovano circa 3 giorni dopo finiscono i lavori in strada, entrano in cantina ed installano la centralina.

- la settimana dopo (siamo ad agosto) ricevo l'ennesima telefonata da un ennesimo numero di cellulare, è il centro di Metroweb che propone un appuntamento quando non posso, e li riparte una serie di telefonate fino a che alle ore 9.37 di giovedì 4 agosto non li richiamo e troviamo l'accordo per il giorno dopo in pomeriggio, così avrò sta cazzo di fibra, arriva il tecnico , fa passare il cavo fino in casa e mi mette la Vodafone Station...

.....e qui arriva la ciliegina sulla torna :rotfl:

esattamente due ore dopo, arriva un'altra telefonata da un altro numero mobile...

IO: pronto?
TIZIO: Sig ****?
IO: si DC!
TIZIO: sono di Vodafone, la chiamavo per comunicarle che a breve le invieremo il modulo precompilato da inviare al suo amministratore condominiale per la comunicazione dell'inizio lavori di installazione della fibra in strada e nel condominio...
IO: ....
TIZIO: pronto?
IO: ma vi drogate?
TIZIO: come?
IO: vi drogate? Fate uso di stupefacenti?
TIZIO: non capisco:
IO: GUARDA CHE I LAVORI SONO FINITI DA UN PEZZO E TRA 24 ORE ARRIVA IL TECNICO PD AD INSTALLARE STA CAZZO DI FIBRA, E TU MI CHIEDI ORA DI INVIARMI UN MODULO CHE DOVEVO PRESENTARE 60 GIORNI FA?!?!?
TIZIO: ah perfetto allora tutto a posto?
IO: A POSTO UN CAZZO

Alla fine ho avuto sta belin di fibra. Da tutto sto casino si evince che il problema è solo uno:

Se un'azienda delega a ventordici Call Center diversi, e non intendo sedi diverse di uno stesso call center, ma proprio ditte outsorcing diverse che comunicano tra loro solo tramite software di merda fatti da ditte subappaltate..per forza poi non funziona un cazzo, non c'è comunicazione precisa.

naturalmente voto massimo al tecnico e voto ZERO se consiglierei Vodafone a qualcuno, tant'è che mi hanno richiamato per sapere se avevo digitato 0 per errore, alche ho spiegato tutto, dando la colpa non agli addetti del call center, ma a Vodafone stessa che per risparmiare fa queste puttanate

E lo dico con cognizione perché anche io lavoro in un Call Center/Customer Service, solo che noi gestiamo tutto l'iter del fornitore, perciò se un cliente chiama perché qualcosa non quadra basta alzarsi e recarsi dal collega che gestisce le pratiche e dirgli tutto, e si fa una verifica non dico immediata ma quasi.

Morale: 75 giorni per l'attivazione e non meno di 7 nuovi numeri in rubrica con nomi tipo "Tecnico metroweb", "metroweb installazione fibra" ecc ecc :rotfl:

koba44
26-08-16, 18:12
Posto la mia esperienza. Sarà lunga ma esaustiva e divertente :asd:
[...]
Morale: 75 giorni per l'attivazione e non meno di 7 nuovi numeri in rubrica con nomi tipo "Tecnico metroweb", "metroweb installazione fibra" ecc ecc :rotfl:

:facepalm: Non capisco se tutti 'sti casini sono per il fatto che siamo in Italia o anche all'estero è così. Questi ritardi sono tutti costi in più...

--------

Meanwhile sembra che la richiesta di aiuto fatta su FB abbia funzionato più di 3 fax, 2 raccomandate e 30 telefonate al 187:

http://i.imgur.com/v2vcZ8q.png

NOXx
26-08-16, 18:19
A me va a 70 mila...:bua:

koba44
26-08-16, 19:54
Ho l'armadio proprio sotto casa.

NOXx
27-08-16, 02:26
20 metri possono togliere 30 mega? :asd:

koba44
27-08-16, 02:36
20 metri possono togliere 30 mega? :asd:

Crosstalk? Altri cavi con vdsl?

Sandro Storti
28-08-16, 23:18
:rotfl: soliti problemi a pigliare una qualsivoglia compagnia tardeitali. Telecom e mai un problema dal 1999.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

koba44
29-08-16, 05:58
:rotfl: soliti problemi a pigliare una qualsivoglia compagnia tardeitali. Telecom e mai un problema dal 1999.

Beh, non è proprio come dici...

Sandro Storti
29-08-16, 06:06
Scusa. Dimenticato si scrivere "esperienza personale"

Kayato
29-08-16, 08:07
Visto che nella mia zona vedo ormai da un mese bobine della fibra per strada, mai toccate, non è che stanno vendendo la fibra prima ancora di fare i lavori?

koba44
29-08-16, 17:18
Scusa. Dimenticato si scrivere "esperienza personale"

Per la magagna che mi hanno combinato, TIM si scusa dandomi la fibra a 100 anziché 50 Mbps per 12 mesi senza sovrapprezzo (5€/mese).

NOXx
29-08-16, 17:28
Per la magagna che mi hanno combinato, TIM si scusa dandomi la fibra a 100 anziché 50 Mbps per 12 mesi senza sovrapprezzo (5€/mese).

e poi... borda in culo :chebotta:

koba44
29-08-16, 22:43
e poi... borda in culo :chebotta:
Sì ma inkubo che mi hanno fatto passare. Uno deve chiedere aiuto in Facebook per sbloccare situazioni assurde.

Necronomicon
31-08-16, 06:42
Vodafone è divertente, ha anche società di consulenza di comodo che usa per assumere gente tramite contratto di consulenza invece che direttamente :asd:

ManuSP
31-08-16, 06:56

Pensa che con l'ADSL di telecom ho semrpe avuto connessioni orribili, quando c'era la 7mbit andavo a max 4mbit, chiamandoli più volte ricevevo conferma che i cavi del telefono erano vecchi, la centralina di zona era lontana oltre un km e più veloce di così non sarei potuto andare.

Poi un giorno passo a tiscali, facendo un attivazione ex novo (non il passaggio, prima ho disattivato telecom) perché costava solo 17.90€ al mese: arriva il tecnico (telecom) , verifica tutto e poi mi fa

"ora esco e vado alla centralina, allineo tutto e quando è fatta torno qui per fare il test finale"

... torna dopo neanche 5 minuti

"cavolo come hai fatto a fare così presto con la centralina ad oltre un km? :O “

"eh? Guarda che la centralina di zona è qui sotto casa tua, dietro l'angolo del palazzo! :asd: “

:|

raz3r
31-08-16, 10:06
Io ho dovuto rompere il cazzo per diverse settimane, mi hanno praticamente riposato i cavi nel 2007 perchè nel costruire le case l'anno prima avevano fatto cacao. Fatto sta che da allora ho una 20Mb piena con un ping a 15ms che non mi ha mai e dico mai dato problemi. Mio vicino di casa con NGI ha dovuto disdire perchè la sua 7Mb andava a 20kb/s :asd: Ha messo Telecom, tutto sistemato :asd: Ora sto cercando di attivare la fibra in un'altra abitazione ed è un casino totale invece T.T

koba44
31-08-16, 19:20
Riporto da hwupgrade (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2587383), sul modem router Technicolor AG plus che usa Telecom/TIM sulla fibra:

"Se poi volete sostituire integralmente questo modem/Router, senza perdere le opzioni della telefonia, l'unico modem/router che attualmente permette di farlo è il AVM Fritz!Box 7490 (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2681742)." (agg 10/8/2016).

Quindi c'è qualche speranza nell'evitare comodati mostruosi e mantenere la fonia, cosa di cui si parlava qui in qs. thread.

Foto per intenderci:

https://img.tim.it/sdr/prodotti_telecom/04_MODEM_E_REPEATER/modem_fibra_tim/prodotti_modem_fibra_tim_01.jpg

koba44
31-08-16, 19:49
Scopro ora che il modem TIM Technicolor AG plus NON supporta l'UPnP. -.-

Dovrei mettergli dietro il mio vecchio modem-router Netgear e fargli fare tutto a lui. bah, rottura...

koba44
31-08-16, 20:22
Mi pare che la Telecom/TIM abbia tolto il mostruoso canone da 48 rate per avere il loro router sostituendolo con una vendita abbinata.

Ma come detto nel precedente post, uno può fottesegare e prendersi il Fritz 7490 ed avere salva anche la fonia.

Trovato su DISQUS (commento di 2 mesi fa):

La guida per far autoconfigurare il VoIP sul 7490 creata da un utente del forum HWUpgrade è qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=43801971&postcount=1332

Al posto del file che trovate al link utilizzate però questo file aggiornato sempre dallo stesso utente:
https://www.dropbox.com/s/gy7896exv8s7ter/hwupgrade_codecsYES.export?dl=0

ilVlad
01-09-16, 10:43
Mi pare che la Telecom/TIM abbia tolto il mostruoso canone da 48 rate per avere il loro router sostituendolo con una vendita abbinata.

Ma come detto nel precedente post, uno può fottesegare e prendersi il Fritz 7490 ed avere salva anche la fonia.

E ma se è in vendita abbinata mi sa che non si può scorporare. Cmq chiamerò perché è comparso da poco il cabinet con cappuccio rosso telecom e il check online mi dice che sono finalmente coperto dalla "fibra" (FTTC).

Che poi già che ci sono chiedo: per non rischiare di rimanere appeso tra il passaggio da Fastweb a TIM potrei fare un nuovo allacciamento con TIM e, una volta operativo, disdire Fastweb (che tra l'altro è solo dati). Questo però comporta che TIM mi deve portare fisicamente un altro cavo in rame nell'appartamento, giusto? Non è che il tecnico può magheggiare con i cavi presenti adesso e tipo "sdoppiarli" :fermosi: sorry per le puttanate che avrò scritto ma nun ce capisco molto. :notsolo:

Kemper Boyd
01-09-16, 10:48
E ma se è in vendita abbinata mi sa che non si può scorporare. Cmq chiamerò perché è comparso da poco il cabinet con cappuccio rosso telecom e il check online mi dice che sono finalmente coperto dalla "fibra" (FTTC).

Che poi già che ci sono chiedo: per non rischiare di rimanere appeso tra il passaggio da Fastweb a TIM potrei fare un nuovo allacciamento con TIM e, una volta operativo, disdire Fastweb (che tra l'altro è solo dati). Questo però comporta che TIM mi deve portare fisicamente un altro cavo in rame nell'appartamento, giusto? Non è che il tecnico può magheggiare con i cavi presenti adesso e tipo "sdoppiarli" :fermosi: sorry per le puttanate che avrò scritto ma nun ce capisco molto. :notsolo:
Io ho fatto come dici tu (nuova linea) ogni volta che ho cambiato operatore, in questo modo zero problemi accessori: se pure ci sono casini con la linea nuova, la vecchia continua a funzionare (e in generale capitano molto meno spesso i casini).
Il problema e' che, come dici, ti devono tirare un nuovo cavo, niente magheggi, quindi dipende come sei messo riguardo condomini, accessi, etc.

ilVlad
01-09-16, 10:53
Io ho fatto come dici tu (nuova linea) ogni volta che ho cambiato operatore, in questo modo zero problemi accessori: se pure ci sono casini con la linea nuova, la vecchia continua a funzionare (e in generale capitano molto meno spesso i casini).
Il problema e' che, come dici, ti devono tirare un nuovo cavo, niente magheggi, quindi dipende come sei messo riguardo condomini, accessi, etc.

Tnks, come immaginavo. A questo punto aspetto che mi richiami Fastweb dopo che ho scaricato il modulo per la disdetta e vediamo se riescono a darmi una tempistica per l'attivazione della loro vdsl, che dovrebbe essere indolore visto che da quanto ne so switchano sulla nuova portante e ti ritrovi da 4 mbit a 100 mbit nottetempo.

Di dare 187e a tim per quel modem di merda non ci penso minimamente visto che ho un Netgear D6300.

Kemper Boyd
01-09-16, 10:56
Ma sta cosa del modem e' recentissima? Io ho fatto Tim smart fibra a meta' luglio e per il modem pago 0

ilVlad
01-09-16, 11:23
Ma sta cosa del modem e' recentissima? Io ho fatto Tim smart fibra a meta' luglio e per il modem pago 0

Da quanto ho leggiucchiato online sì. In pratica hanno camuffato l'allacciamento di 190e con le rate del modem in vendita abbinata a 4e al mese per 48 mesi. Possano cagarsi addosso :smugranking:

koba44
01-09-16, 17:56
Questo però comporta che TIM mi deve portare fisicamente un altro cavo in rame nell'appartamento, giusto? Non è che il tecnico può magheggiare con i cavi presenti adesso e tipo "sdoppiarli" :fermosi: sorry per le puttanate che avrò scritto ma nun ce capisco molto. :notsolo:

Esatto, ti tira un'altra coppia.

Occhio che Fastweb ha il viziaccio di farti pagare anche dopo la disdetta e poi mandarti il recupero crediti, oltre a cercare di farti pagare la penale per apparati non restituiti (sms di rma che stranamente non arrivano, ecc. ).

koba44
01-09-16, 17:58
Da quanto ho leggiucchiato online sì. In pratica hanno camuffato l'allacciamento di 190e con le rate del modem in vendita abbinata a 4e al mese per 48 mesi. Possano cagarsi addosso :smugranking:
Mi chiedo se le condizioni per la vdsl siano le stesse anche per cintratti stipulati nei ventri tim.

48 rate x 4€... :rotfl:

alezago88
01-09-16, 18:36
Esatto, ti tira un'altra coppia.

Occhio che Fastweb ha il viziaccio di farti pagare anche dopo la disdetta e poi mandarti il recupero crediti, oltre a cercare di farti pagare la penale per apparati non restituiti (sms di rma che stranamente non arrivano, ecc. ).

presente.

li avrei menati se li avessi avuti sotto mano

Il Fedel Griso
01-09-16, 19:26
presente.

li avrei menati se li avessi avuti sotto mano

Idem, mi hanno stressato la vita per anni chiedendo cose assolutamente non dovute, non gli ho fatto causa solo perché mi rompevo le scatole a perderci gli anni. Mai più Fastweb.

thekingmaster
02-09-16, 08:06
È il sito mi dice che finalmente ho la copertura! :rox:

ilVlad
03-09-16, 14:25
Aggiornamento TIM e modem in abbinata: parlato con operatore e costui mi ha detto che non è assolutamente possibile depennare dalle spese del contratto il modem o restituirlo in un secondo momento e non pagare la rata. Se poi uno ci vuole attaccare sotto il suo fritzcazz moddato gt faccia un po' quel che vuole, ma i 187e in quattro anni loro se li beccano.

Proverò a passare in un centro TIM qui vicino e vedere se vis-à-vis magari si riesce a spuntare qualcosa ma dubito.

koba44
03-09-16, 18:39
Aggiornamento TIM e modem in abbinata: parlato con operatore e costui mi ha detto che non è assolutamente possibile depennare dalle spese del contratto il modem o restituirlo in un secondo momento e non pagare la rata.

Che schifo di ladrocinio! Per fortuna ho sottoscritto prima di questa rimodulazione...

EDIT: bello il loro router: non supporta UPnP, ogni tanto si resetta e cade tutto e adesso, per la prima volta, funziona mi è saltata l'interfaccia web (prima Connection Reset, ora non risponde proprio).

koba44
03-09-16, 18:52
Trovato su HwUpgrade: volendo si trovano modem-router TIM per vdsl usati o comunque a poco prezzo su Amazon e e-bay.
Questo il link Amazon (42.99€ spedito): https://www.amazon.it/gp/product/B01IKKSDNC/ .

In attesa che la formula capestro di vendita abbinata 4€×48 venga bannata dal Garante...

Necronomicon
06-09-16, 14:34
Non è una pratica antimercato verso tutti i produttori di questo genere di dispositivo?

koba44
06-09-16, 18:04
Non è una pratica antimercato verso tutti i produttori di questo genere di dispositivo?

Lo è.

thekingmaster
14-09-16, 10:47
'sti cazzo di 49€ se non si fa la domiciliazione bancaria. Che palle!

koba44
14-09-16, 11:21
'sti cazzo di 49€ se non si fa la domiciliazione bancaria. Che palle!

Va benissimo: si hanno 8 settimane per richiedere lo storno di una somma prelevata in domiciliazione bancaria senza necessità di addurre motivazioni.
Ci sono le c.c. con IBAN che fanno tutto.

thekingmaster
14-09-16, 11:31
Va benissimo: si hanno 8 settimane per richiedere lo storno di una somma prelevata in domiciliazione bancaria senza necessità di addurre motivazioni.
Ci sono le c.c. con IBAN che fanno tutto.

Ma io non voglio la domiciliazione bancaria.

koba44
14-09-16, 12:58
Ma io non voglio la domiciliazione bancaria.

Allora ti becchi 49 euro di contributo attivazione e 1 euro e rotti per ogni bollettino postale. :asd:

Kronos The Mad
15-09-16, 19:41
Evviva scrivo pure io.

Parliamo di Fastweb.
Richiedo attivazione previo consulto della ultra fibra poiché sembra che l'abitazione nuova dove andrò sia raggiunta, abitazione senza linea numero ecc quindi.
Premettendo che mi interesserebbe solo internet senza numero per chiamare ecc mi propongono appunto la formula Joy ultra fibra.

Arriva il tecnico che dopo analisi ecc dice che la fibra si è presente e i cavi raggiungono il palazzo ma il condominio ha le canaline vecchie e i fili non riescono a farli passare al mio piano, quinto.

Però dice che sarebbe possibile fare una tecnologia ibrida, proprio come c'è dai miei dove nonostante non abbiano la fibra viaggiano sui 90 mega.

Il tecnico compila relazione e invia a chi di competenza, mi arriva email dicendo che mi avrebbero contattato (avevo già fatto la prassi burocratica dell'accettazione telefonica della proposta, acconsento, acconsento ecc).

Passano due settimane e niente, alla terza chiamiamo noi.

Parliamo con tipo 8 persone diverse nessuna capisce un cazzo, tutti stranieri, finalmente alla decima trovano la relazione del tecnico dove appunto parla della tecnologia agganciamento misto.
I tipi continuano a non capire di cosa si parli nonostante la relazione, propongono la fibra e noi rispondiamo di leggere meglio la relazione.
Dicono che ci richiameranno.

Richiamo dopo 2 giorni.
Ci propongono la adsl massimo 20 mega.
Alla domanda "ma avete letto la relazione del tecnico, la numero proposta commerciale xxxxxx?" rispondono con un "dobbiamo verificare con un tecnico, siete raggiunti dal Fibra".

Arrivederci, cancellate tutte le pratiche Non ci interessa.

Io boh.

Ora non so come procedere o chi chiamare per vedere lol

koba44
15-09-16, 19:46
Fastweb :facepalm:

Kronos The Mad
15-09-16, 19:47
Fastweb :facepalm:

E dire che come offerta mi interessava, a questo punto vedo se alla Telecom riescono a cavare qualcosa senza spendere una fortuna e soprattutto senza linea telefonica, solo internet ma con velocità decente, quella ibrida di cui si è parlato :|

ilVlad
15-09-16, 20:07
E dire che come offerta mi interessava, a questo punto vedo se alla Telecom riescono a cavare qualcosa senza spendere una fortuna e soprattutto senza linea telefonica, solo internet ma con velocità decente, quella ibrida di cui si è parlato :|
Eh seeeee e una fetta di culo no? [emoji16]

Tim ti becchi linea tel e dati con ladrata del modem in abbinata. Purtroppo niente solo dati, altrimenti l'avrei fatta da mo. [emoji17]

Kronos The Mad
15-09-16, 20:11
Eh seeeee e una fetta di culo no? [emoji16]

Tim ti becchi linea tel e dati con ladrata del modem in abbinata. Purtroppo niente solo dati, altrimenti l'avrei fatta da mo. [emoji17]

Ehhh non è tanto fetta di culo, ma almeno una connessione non da terzo mondo, ma essendo in Italia... :/

Non so più dove guardare rotfl

Cazzo di fastweb non capisco perchè il tecnico dice una cosa e gli inidiani del piffero altro

TizN
15-09-16, 20:18
Non so più dove guardare rotflTanto tutti gli operatori telefonici in Italia sono Laccacca™.

Se vuoi una compagnia seria devi fartela tu.
Sempre che non la sabotino prima di superare l'avviamento. :fag:

Kronos The Mad
15-09-16, 20:21
Tanto tutti gli operatori telefonici in Italia sono Laccacca™.

Se vuoi una compagnia seria devi fartela tu.
Sempre che non la sabotino prima di superare l'avviamento. :fag:

:asd:

Dovendo scegliere fra un panino alla merda o una peretta gigante, proprio non so cosa scegliere :|

Telecom/Tim è carissima, Vodafone ho paura, Fastweb c'ha gli indiani, Likem come si scrive ti mandano la Carrà a installare e va via linea quando passano i piccioni

Infostrada?

NOXx
15-09-16, 20:40
Un mio amico consiglia Vodafone, invece.

Io consiglio di fare tutto da centro tim, se la scegli, però ti tocca beccare anche la linea telefonica

TizN
15-09-16, 20:45
Come prezzi Infostrada mi sembra li tenga un po' bassi, per alcune offerte hai la tariffa ribassata per sempre se sei già cliente Wind All Inclusive o simili.
Non so dirti nulla, però, sull'affidabilità. Anche se lo sapessi, probabilmente non sarebbe così nella tua zona.

Con Vodafone devi stare attento all'attivazione di servizi accessori che non hai esplicitamente richiesto e ti portano via qualche euro in più.

desmy
15-09-16, 21:20
Ragazzi ogni quando arrivano le bollette della tim, ormai e da un'mese e mezzo che ho attivato la linea e online non mi comprare nessuna fattura.

Kayato
15-09-16, 22:37
Io ho Linkem e tiene botta, però perché non potevo avere il cavo, il cavo è sempre meglio (a meno che non hai l'impianto epoca duce). Infostrada non è male se hanno comprato i cavi/centralina della telecom.

Kiappo
15-09-16, 23:03
Io pagavo 30 euro al mese e andavo a 4/5mb con Infostrada e ora pago 39 con Tim e vado a 50mb. Direi che ci può stare

Inviato da s7

koba44
16-09-16, 06:47
E dire che come offerta mi interessava, a questo punto vedo se alla Telecom riescono a cavare qualcosa senza spendere una fortuna

TIM? Enjoy your costi nascosti with modem-router at 4€ e rotti per 48 (QUARANTOTTO!) rate.

La fonia te la danno gratis su voip.

Nota: io ho (obbligatorianente) TIM ma contratto fatto a Luglio senza la porcata del modem in vendita abbinata

e soprattutto senza linea telefonica, solo internet ma con velocità decente, quella ibrida di cui si è parlato :|

Sì, forse è meglio che fai pressione su Fastweb. Ci metterai un tot (mesi forse) come per esempio descritto nel thread.

koba44
16-09-16, 06:49
Cazzo di fastweb non capisco perchè il tecnico dice una cosa e gli inidiani del piffero altro

Perché fanno gli indiani.

....

*ba-dummm* *tisssss*

koba44
16-09-16, 06:51
Fastweb per esperienza, quando ce l'hai va e va bene. Il problema è convincerli a farti loro cliente.

Ah, quando darai disdetta sarà un inferno.

Kemper Boyd
16-09-16, 07:25
Ragazzi ogni quando arrivano le bollette della tim, ormai e da un'mese e mezzo che ho attivato la linea e online non mi comprare nessuna fattura.
Io ho la linea attiva dal 28/7, la prima fattura mi e' arrivata a fine agosto con scadenza 19/9. Non mi e' chiaro l'importo perche' e' 33,65 + 2 euro di spedizione, in teoria avevo capito che devo pagare 39,90 al mese e mi danno 3 o 4 rimborsi durante il primo anno per portare la cifra di fatto a 19,90 mensili. Boh comunque fregauncazzo di quanto costa finche' va a 100/20 :asd:

Kronos The Mad
16-09-16, 07:54
Fastweb per esperienza, quando ce l'hai va e va bene. Il problema è convincerli a farti loro cliente.

Ah, quando darai disdetta sarà un inferno.

Già, visto con miei parenti. per poco non si andava in tribunale grazie alle loro minacce telefonate minatorie da parte di società malfamate di recupero crediti per crediti inesistenti e saldati lol

Il Fedel Griso
16-09-16, 11:03
Comunque è assurda la situazione con le compagnie telefoniche in Italia, incredibile come TUTTI abbiano avuto esperienze pessime con più o meno tutti i provider. Bisognerebbe provare a regolamentare un po' questo ambito e semplificarlo. Ora come ora in pratica le compagnie telefoniche sono autorizzate a farti tutte le "truffe" che vogliono, tra recuperi crediti mai dovuti dati in pasto a compagnie esterne di Fastweb (been there done that, mai più FW tutta la vita), disattivazioni impossibili, mesi per una pratica di semplice cambio di nome, tecnici che millantano, tecnici che vengono e poi non si fanno vedere mai più, disdette onerose, obblighi di 12 mesi di contratto...

Per dire l'ultima, Telecom dopo averci messo SEI MESI (forse già l'ho raccontata) per fare un passaggio di nome sulla fattura (cioè cambiare il nome), mi avevano detto che ero OBBLIGATO a cambiare tipo di contratto, e vabbè, facciamolo. "Ma tranquillo, l'attivazione non si paga". Indovinate ad Agosto cosa è arrivato, dopo aver già pagato 40 euro per il suddetto cambio di intestatario? :bua:

Fanno quello che vogliono e il cliente è totalmente in balia. Il Garante dovrebbe lavorare su questo. Nel mondo dei sogni, ovviamente.

pity
16-09-16, 11:42
Ho Tuttofibra a 30Mbit da quasi due anni, mi è arrivata una telefonata promozionale semi-incomprensibile (motivo per cui ho chiuso) in cui mi proponevano "il raddoppio della fibra" (suppongo 50Mbit) + premium (suppongo mediaset, che ho già).
Vi risulta? Sapete qualche dettaglio?

Kayato
16-09-16, 12:58
Comunque è assurda la situazione con le compagnie telefoniche in Italia, incredibile come TUTTI abbiano avuto esperienze pessime con più o meno tutti i provider. Bisognerebbe provare a regolamentare un po' questo ambito e semplificarlo. Ora come ora in pratica le compagnie telefoniche sono autorizzate a farti tutte le "truffe" che vogliono, tra recuperi crediti mai dovuti dati in pasto a compagnie esterne di Fastweb (been there done that, mai più FW tutta la vita), disattivazioni impossibili, mesi per una pratica di semplice cambio di nome, tecnici che millantano, tecnici che vengono e poi non si fanno vedere mai più, disdette onerose, obblighi di 12 mesi di contratto...

Per dire l'ultima, Telecom dopo averci messo SEI MESI (forse già l'ho raccontata) per fare un passaggio di nome sulla fattura (cioè cambiare il nome), mi avevano detto che ero OBBLIGATO a cambiare tipo di contratto, e vabbè, facciamolo. "Ma tranquillo, l'attivazione non si paga". Indovinate ad Agosto cosa è arrivato, dopo aver già pagato 40 euro per il suddetto cambio di intestatario? :bua:

Fanno quello che vogliono e il cliente è totalmente in balia. Il Garante dovrebbe lavorare su questo. Nel mondo dei sogni, ovviamente.

Lo stesso discorso vale per qualsiasi gestore, pure telefonia mobile, luce, gas........possono far quel che vogliono.

xyz
17-09-16, 11:31
Ragazzi conoscete questo sito? L'ho trovato per caso su altri lidi.
https://fibra.click/

Non so se è attendibile ma per la fibra tim nel mio comune da come data un realistico dicembre 2016 (so che i lavori dovevano cominciare ad agosto). Non so se intendono proprio l'attivazione.

NOXx
17-09-16, 15:48
a casa dei suoceri sta fastweb 20mega...sta andando come un 56k da stamattina (e il router rileva 19mbit in download) ... :facepalm:

koba44
17-09-16, 19:36
Ragazzi conoscete questo sito? L'ho trovato per caso su altri lidi.
https://fibra.click/

I dati si riferiscono a dei file excel pubblici con la pianificazione. Le date non sono tassative ma non dovrebbero sforare di molto.

NOXx
18-09-16, 10:11
a casa dei suoceri sta fastweb 20mega...sta andando come un 56k da stamattina (e il router rileva 19mbit in download) ... :facepalm:

mi autoquoto.

fatto speedtest di fastweb, 5mbit max

controllo un po' in giro gli altri gestori e....qui in questa abitazione al massimo ci si può mettere la 7mbit...

gli hanno venduto una 20 mbit :wat2: ieri notte però andava a 1,05MB\s :uhm:

raz3r
18-09-16, 16:55
mi autoquoto.

fatto speedtest di fastweb, 5mbit max

controllo un po' in giro gli altri gestori e....qui in questa abitazione al massimo ci si può mettere la 7mbit...

gli hanno venduto una 20 mbit :wat2: ieri notte però andava a 1,05MB\s :uhm:
La portante massima da 7Mb in realtà sta intorno agli 8000kb/s in aDSL2+ quindi 1MB/s è plausibile.

Sandro Storti
19-09-16, 15:25
Dove si può vedere il piano lavori di posa fibra?

koba44
20-09-16, 13:41
Dove si può vedere il piano lavori di posa fibra?

https://www.wholesale.telecomitalia.com/it/catalogo/-/catalogo_aggregator/article/1027774?p_r_p_564233524_activePortletId=&_2_WAR_nwscatalogoportlet_activePortlet=false&_2_WAR_nwscatalogoportlet_tab=Coperture&p_r_p_564233524_categoryId=1027776&p_r_p_564233524_isList=true
(https://www.wholesale.telecomitalia.com/it/catalogo/-/catalogo_aggregator/article/1027774?p_r_p_564233524_activePortletId=&_2_WAR_nwscatalogoportlet_activePortlet=false&_2_WAR_nwscatalogoportlet_tab=Coperture&p_r_p_564233524_categoryId=1027776&p_r_p_564233524_isList=true)

koba44
21-09-16, 10:35
The MAGIC mondo of fibbra, VoIP and Telecom/TIM.

Chiamata da fisso a numero fisso xxx: nessun tono di chiamata
Chiamata da fisso a numero fisso yyy: singolo tono di chiamata, poi silenzio
Chiamata da fisso a numero fisso mmm: numero inesistente. Richiamato con cellulare: risponde tutto ok.
Chiamata da fisso a numero fisso nnn con fax: numero inesistente. Richiamato con cellulare: risponde tutto ok.

-.-

Sandro Storti
22-09-16, 10:41
https://www.wholesale.telecomitalia.com/it/catalogo/-/catalogo_aggregator/article/1027774?p_r_p_564233524_activePortletId=&_2_WAR_nwscatalogoportlet_activePortlet=false&_2_WAR_nwscatalogoportlet_tab=Coperture&p_r_p_564233524_categoryId=1027776&p_r_p_564233524_isList=true
(https://www.wholesale.telecomitalia.com/it/catalogo/-/catalogo_aggregator/article/1027774?p_r_p_564233524_activePortletId=&_2_WAR_nwscatalogoportlet_activePortlet=false&_2_WAR_nwscatalogoportlet_tab=Coperture&p_r_p_564233524_categoryId=1027776&p_r_p_564233524_isList=true)
Settembre 2016... mah

TizN
23-09-16, 12:20
Ieri mio padre ha ricevuto una chiamata dalla Vodafone che gli ha dato la possibilità di mantenere attiva l'opzione Fibra (finito l'anno promozionale, se non paghi l'opzione viaggi a 20 mega in download) ma con uno sconto sul canone; in pratica, dovrebbe pagare come prima. Ha accettato.

Fregatura in arrivo? :look:

Necronomicon
23-09-16, 12:28
Sicuramente

koba44
23-09-16, 13:47
Boh, controlla. Hai 14 gg per il recesso.

NOXx
23-09-16, 18:07
io in compenso mi sto accorgendo che la fibra in download sta pian piano calando...

da quando l'ho messa è calata di almeno 5/7 MEGA...(da 76mbit a 69/70mbit)

il che mi fa chiedere: se avessi avuto una 7 mega...mi azzeravano la linea? :uhm:

Necronomicon
23-09-16, 18:24
io in compenso mi sto accorgendo che la fibra in download sta pian piano calando...

il che mi fa chiedere: se avessi avuto una 7 mega...mi azzeravano la linea? :uhm:
Più i tuoi vicini passano a fibra meno ce n'è

koba44
23-09-16, 20:13

Ma lo vedi negli speedtest o è la velocità di allineamento?

- - - Updated - - -

Più i tuoi vicini passano a fibra meno ce n'è

Ci sono 192 posti nel mio armadio, io dovrei essere in posizione fra la 10 e la 20.
C'è notevole margine di peggioramento... :'(

NOXx
23-09-16, 20:39
Ma lo vedi negli speedtest o è la velocità di allineamento?

- - - Updated - - -

Ci sono 192 posti nel mio armadio, io dovrei essere in posizione fra la 10 e la 20.
C'è notevole margine di peggioramento... :'(
Dalla pagina del router vedo che in dl è indicato 69700 e rotti kbps, niente speedtest

Va detto che togliendo e rimettendo il cavo della fibra al router la cifra cambia randomicamente

TizN
23-09-16, 21:40
Boh, controlla. Hai 14 gg per il recesso.Controllare i dati dell'abbonamento nell'area clienti del sito? Gli dirò.

koba44
23-09-16, 22:13
Controllare i dati dell'abbonamento nell'area clienti del sito? Gli dirò.
Sapere a cosa ha detto "sì" al telefono, magari chiamando il servizio clienti. Le aree web non si sa mai quanto siano aggiornate.

Attenzione che i 14 gg passano veloci!

TizN
23-09-16, 22:26
Ok. Speedtest fatto. Circa 78/19. Abbiamo ancora la "fibra" 100/20.

Riguardo alla telefonata: dopo avergli spiegato la cosa e avuto il suo benestare è stato messo in attesa; dopodiché gli hanno comunicato che era iniziata la registrazione della conversazione, gli hanno chiesto di confermare l'identità, hanno ripetuto per filo e per segno l'offerta propostagli (non riporto per brevità), lui ha chiesto "Non mi attivate altre cose che non ho adesso?", hanno risposto negativamente, ha accettato.

Poi dico a mio padre di verificare se le cose stanno così.

Kayato
23-09-16, 22:28
I famosi 14 giorni di recesso!!! Quando ero in giro per internet ogni tanto chiedevo "se vedo che la mia zona è coperta male ho i 14 giorni vero?" e di solito mi rispondevano "su questi contratti non si applica" o altre boiate.

TizN
23-09-16, 22:29
Magari loro volevano dire che puoi recedere in qualunque momento e hai frainteso le loro intenzioni. :fag:

raz3r
26-09-16, 12:46
Gentile cliente, La informiamo che a causa di verifiche tecniche in fase di inserimento pratica, l'attivazione della linea telefonica subir? un ritardo. Cordiali saluti. Servizio Clienti www.tim.it Attenzione! La invitiamo a non rispondere a questo messaggio: questa casella di posta elettronica non e' abilitata alla ricezione.

Al di là del fatto che le loro mail non hanno nemmeno una cazzo di codifica decente, che cazzo dovrei fare? Saran passati due mesi...

koba44
26-09-16, 16:49
Gentile cliente, La informiamo che a causa di verifiche tecniche in fase di inserimento pratica, l'attivazione della linea telefonica subir? un ritardo. Cordiali saluti. Servizio Clienti www.tim.it (http://www.tim.it) Attenzione! La invitiamo a non rispondere a questo messaggio: questa casella di posta elettronica non e' abilitata alla ricezione.

Al di là del fatto che le loro mail non hanno nemmeno una cazzo di codifica decente, che cazzo dovrei fare? Saran passati due mesi...

L'ultima spiaggia è andare a piangere sulla pagina facebook.

Necronomicon
28-09-16, 07:34
Messa in mora e richiesta danni per il ritardo, se son due mesi che sei senza linea

raz3r
28-09-16, 07:51
Messa in mora e richiesta danni per il ritardo, se son due mesi che sei senza linea
No no è una linea nuova, non è che ho fretta però vorrei capire che piffero stanno facendo visto che la linea attuale a casa di mia morosa (Wind) funziona da schifo.

NOXx
28-09-16, 07:52
non stanno facendo un cazzo, mi sembra abbastanza semplice :asd:

von right
28-09-16, 08:07
No no è una linea nuova, non è che ho fretta però vorrei capire che piffero stanno facendo visto che la linea attuale a casa di mia morosa (Wind) funziona da schifo.

Che poi dovresti saperlo...non fanno un cazzo come nel tuo ufficio, presente?

Necronomicon
28-09-16, 10:43
Son lavori per posare la fibra secondo voi? Posso cominciare a sborrare?

Kayato
28-09-16, 10:48
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160928/bf027cd3d1ff72c636fe85e4e258ae49.jpg

Io aspetterei a quando caricherai 10 porno 4k contemporaneamente.
Il problema non è tanto avere la fibra ma riuscire a farsela attivare! :bua:

NOXx
28-09-16, 10:52

se ci sono lavori ci sono anche i cartelli della ditta , se nei cartelli c'è scritto fastweb o simile beh... :fag:

Necronomicon
28-09-16, 11:10
Non ho visto cartelli, purtroppo

NOXx
28-09-16, 11:14
dubito possano fare lavori del genere senza autorizzazione :asd: i cartelli sono obbligatori :asd:

koba44
28-09-16, 16:06
Riposto la Carta dei Servizi:

https://img.tim.it/sdr/documenti/carta-dei-servizi-telecom-italia-testo.pdf

http://i.imgur.com/KatAShE.png (https://img.tim.it/sdr/documenti/carta-dei-servizi-telecom-italia-testo.pdf)

raz3r
28-09-16, 17:03
Si ma 10 a 1 che se la giocano col discorso difficoltà tecniche.

DigitalPayne
28-09-16, 17:22

Difficile a dirsi. In teoria la fibra potrebbe essere infilata nelle stesse canaline dove passano i doppini. A meno che non ci siano dei problemi e debbano posare delle nuove canaline.

koba44
28-09-16, 18:55
Si ma 10 a 1 che se la giocano col discorso difficoltà tecniche.
Lo dimostrino in forma scritta.

koba44
28-09-16, 18:57

Bella la striscia a margine della carreggiata di destra.

Quando vedo robaccia del genere invoco San Lambrenedetto XVI e gli asfaltatori del Baden-Wuttemberg.

D3luX
28-09-16, 19:12
anche da me hanno scavato in questo modo, e mi hanno confermato che posavano i cavi di fibra. questo ad aprile. della cabina ancora nessuna notizia

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Crysis85
28-09-16, 21:52
A me hanno bucato la strada privata davanti a casa per andare a posare la fibra diretta e privata a un istituto religioso che mi sta vicino

Kayato
28-09-16, 22:51
A me hanno bucato la strada privata davanti a casa per andare a posare la fibra diretta e privata a un istituto religioso che mi sta vicino

Perché bisogna scaricare velocemente i porno.....se no fanno in tempo a diventare maggiorenni....... :jfs:

TizN
28-09-16, 22:56
La strada è tua? Ti hanno chiesto l'autorizzazione prima di iniziare? :uhm:

DigitalPayne
30-09-16, 21:13
Io ho Tiscali e ieri la TIM mi ha chiamato offendomi la 100 M.
C'è solo un piccolo problema: la mia zona non è ancora coperta dalla fibra. Ho rifatto anche la verifica di copertura sul sito.

koba44
01-10-16, 12:53
Io ho Tiscali e ieri la TIM mi ha chiamato offendomi la 100 M.

Ma era davvero tim o qualche call center di scalzacani?

Può darsi avessero notizie di imminente attivazione fibra in zona?

DigitalPayne
01-10-16, 13:02
Ma era davvero tim o qualche call center di scalzacani?

Può darsi avessero notizie di imminente attivazione fibra in zona?
Credo fosse un call center, ma mi chiamavano comunque per conto della TIM. Comunque io monitoro la copertura da mesi e non mi fido di nessuno, dunque gli ho detto di non essere interessato e ho chiuso la chiamata. Tanto quando sarò coperto passerò alla VDSL su Tiscali perché al momento sono vincolato a loro e comunque il loro servizio non è male e si paga anche meno di TIM.