PDA

Visualizza Versione Completa : [Old][Salto in lungo] Giovanni Evangelisti e il pasticcio di Roma ’87



Geralt di Rivia
16-04-18, 19:46
Almeno ci dice che fine ha fatto la medaglia?

«L’ho restituita simbolicamente a Myricks, l’americano che si era classificato al quarto posto. La medaglia, intesa come l’oggetto con cui mi hanno premiato, ce l’ho a casa dai miei genitori».

:uooo:

http://mattinopadova.gelocal.it/sport/2013/02/04/news/un-lungo-salto-dipinto-di-giallo-io-mai-barato-1.6473707

Il "giallo" del bronzo di Roma

Ai mondiali di atletica del 1987 di Roma si piazzò al terzo posto, ma poi si scoprì che la misurazione del salto che gli garantiva la medaglia di bronzo era stata truccata da alcuni giudici.

Uno di questi, durante una pausa per una premiazione, collocò il prisma ottico (riferimento per l'apparecchio di misurazione) nella sabbia sulla misura di 8,33 m e la fece rilevare dallo strumento. Dopo il salto, accortisi che la misura non era sufficiente per la medaglia di bronzo, non fu trasmessa al computer a bordo pedana ma indicata a voce in 8,38. Per essere sicuri che non venisse rimisurata il segretario nazionale dei giudici entrò nella buca e calpestò i segni del salto. Il giudice internazionale era stato distratto dal segretario nazionale Fidal che lo aveva fatto spostare nella pedana del salto con l'asta. Le misure di altri atleti vennero "accorciate" di parecchi centimetri.

Grazie all'attenzione di alcuni altri giudici presenti e dopo una serie di indagini ed alla visione di alcune immagini televisive, il risultato venne corretto e l'atleta - che molti concordano nel ritenere ignaro della vicenda, da leggersi più in chiave di una manovra promozionale del mondo dell'atletica in vista dell'imminente rinnovo del Coni - fu declassato di un posto.[1][2]

--------

Notare che a Seoul l'anno dopo Myricks è arrivato terzo ed Evangelisti quarto.

Geralt di Rivia
17-04-18, 14:44
Sempre a tema (pezzo molto interessante): https://www.facebook.com/notes/la-mossa-del-tapiro/the-hang/1089872897831569/

Opossum
17-04-18, 18:52
Bell'articolo (oddio, bello... interessante, ecco); non mi ricordavo di questo tizio - ma non sono mai stato appassionato del lungo, in effetti