PDA

Visualizza Versione Completa : Siamo sotto controllo



Jack Carver
23-04-18, 14:31
Forse non scopro niente di nuovo, ma ho l'impressione di essere osservato. Mi spiego. Settimana scorsa mi sono iscritto in palestra, 1 ora o poco più al giorno durante la pausa pranzo; non ho condiviso la cosa sui social perché non ne ho, ma al telefono e via whatsapp mi è ovviamente capitato di condividere la cosa con qualche amico/parente.
Questo weekend ho fatto il giro di qualche negozio sportivo per abbigliamento adatto, e ho fatto qualche acquisto, niente di che.
Oggi mi arriva pubblicità di Ebay sugli sconti per attrezzature da palestra in casa, vestiario, scarpe, ecc.

Sarà un caso? Ho anche riflettuto che nei negozi in cui sono stato ho sempre tenuto il cell con me, tra l'altro è acceso quasi H24 con la posizione attivata (sono pendolare e faccio spesso il biglietto autobus via app, che richiede la posizione attiva, e se c'è una cosa che odio è cambiare le impostazioni del telefono). In più, quando sono in palestra, il cellulare è ben nascosto nello spogliatoio ma comunque acceso e sempre con la posizione attivata...

Che ne pensate?

Kayato
24-04-18, 00:07
Se il telefono ha accesso a internet yep....google sa tutto di te. Poi dipende da che app usi potrebbero sapere anche di più.
Serio.

Redrum
24-04-18, 07:19
ma al telefono e via whatsapp mi è ovviamente capitato di condividere la cosa con qualche amico/parente.

Non penso che arrivino ad ascoltare le conversazioni (intendo ovviamente con algoritmi automatici), ma la tastiera di google raccoglie parole chiave digitate e le manda al padrone.

gmork
24-04-18, 07:46
mi pareva di avere sentito qualcosa tempo fa sul fatto che basti avere lo smartphone acceso ed entrare in un grande magazzino per lasciare dati.

Mdk
24-04-18, 07:57
Secondo me gli sconti sono arrivati a tutti, ma alla paranoia non c'è mai fine :sisi:

Kayato
24-04-18, 08:16
No bhe.....basta andare su Google maps, cliccare su un negozio a caso e vedere che ti dice l'affluenza oraria in media in un giorno con le varie fasce orarie. Di sicuro quelli del negozio non stanno lì a prendere i dati e a darli a google e immagino che nessuno mandi dei form del genere a google. Semplicemente tramite algoritmo e rete dati attiva legge quanta gente entra in quel negozio alla data ora e quanto ci rimane.

Visto che le attività vengono anche identificate è facile capire se vai in palestra o se vai dal veterinario o in un pet store per poi avere pubblicità ad hoc. Quello delle informazioni e della profilazione è il nuovo buisness. La microsoft regalava pure windows 10 per potersi avanti nella schedature dell'utente.

Mdk
24-04-18, 09:50
No bhe.....basta andare su Google maps, cliccare su un negozio a caso e vedere che ti dice l'affluenza oraria in media in un giorno con le varie fasce orarie. Di sicuro quelli del negozio non stanno lì a prendere i dati e a darli a google e immagino che nessuno mandi dei form del genere a google. Semplicemente tramite algoritmo e rete dati attiva legge quanta gente entra in quel negozio alla data ora e quanto ci rimane.

Visto che le attività vengono anche identificate è facile capire se vai in palestra o se vai dal veterinario o in un pet store per poi avere pubblicità ad hoc. Quello delle informazioni e della profilazione è il nuovo buisness. La microsoft regalava pure windows 10 per potersi avanti nella schedature dell'utente.

Ok, i dati di affluenza (e anche traffico) sono ovviamente crowd-sourced, ma da qui a dire che se entri da Decathlon ebay (e non Google) ti manda email di sport ce ne passa

Kayato
24-04-18, 12:27
Ok, i dati di affluenza (e anche traffico) sono ovviamente crowd-sourced, ma da qui a dire che se entri da Decathlon ebay (e non Google) ti manda email di sport ce ne passaDipende a chi vendono i dati e non dico solo google ma tutte le app che hanno accesso al gps. Perché in giro ci sono app del cazzo come "compilation di peti" (esempio random) con accesso al gps, fotocamera, reg chiamate, etc....

From mobile

Mdk
24-04-18, 12:46
Dipende a chi vendono i dati e non dico solo google ma tutte le app che hanno accesso al gps. Perché in giro ci sono app del cazzo come "compilation di peti" (esempio random) con accesso al gps, fotocamera, reg chiamate, etc....

From mobile

Evvabbè, a quel punto colpa di chi installa porcate senza controllare i permessi, Google non c'entra più niente :nono:

Lux !
24-04-18, 12:54
mi pareva di avere sentito qualcosa tempo fa sul fatto che basti avere lo smartphone acceso ed entrare in un grande magazzino per lasciare dati.

A Golem il telefono ricordò di passare dal fiorista, solo perchè un giorno aveva fatto un percorso differente da quello abituale :sisi:

Kayato
24-04-18, 15:14
Evvabbè, a quel punto colpa di chi installa porcate senza controllare i permessi, Google non c'entra più niente :nono:

Ni, tutta roba per passa dallo Store di Google quindi un po' di controllo potrebbero farlo. In ogni caso il punto non è tanto dare la colpa a Google o a Apple (dipende dal telefono) ma più che altro è dire che queste cose sono VERE, non è paranoia della gente.

La cosa più inquietante che mi è capitata è stato quando dal MIO pc sono andato a vedere su maps la strada per un hotel che abbiamo prenotato per le ferie. Oltre ad essere già evidenziato nel pop-up di maps erano indicati anche i giorni di permanenza. La camera l'ha prenotata e pagata la mia donna con il suo pc, il suo account google e la sua carta. L'unica cosa che condividiamo è il router.

Diabolik
24-04-18, 15:18
La cosa più inquietante che mi è capitata è stato quando dal MIO pc sono andato a vedere su maps la strada per un hotel che abbiamo prenotato per le ferie. Oltre ad essere già evidenziato nel pop-up di maps erano indicati anche i giorni di permanenza. La camera l'ha prenotata e pagata la mia donna con il suo pc, il suo account google e la sua carta. L'unica cosa che condividiamo è il router.

E quindi l'indirizzo IP "esterno", facilmente...

Mdk
24-04-18, 15:20
Ni, tutta roba per passa dallo Store di Google quindi un po' di controllo potrebbero farlo. In ogni caso il punto non è tanto dare la colpa a Google o a Apple (dipende dal telefono) ma più che altro è dire che queste cose sono VERE, non è paranoia della gente.

La cosa più inquietante che mi è capitata è stato quando dal MIO pc sono andato a vedere su maps la strada per un hotel che abbiamo prenotato per le ferie. Oltre ad essere già evidenziato nel pop-up di maps erano indicati anche i giorni di permanenza. La camera l'ha prenotata e pagata la mia donna con il suo pc, il suo account google e la sua carta. L'unica cosa che condividiamo è il router.

No aspè, se vedevi i giorni segnati come permanenza un motivo deve esserci:
- account Booking o altro collegato alla tua mail
- evento nel calendario condiviso
- in quel momento era loggato il suo account

Non vedo plausibile che Google mostri le informazioni di un viaggio ad un'altra persona a caso solo perchè hanno lo stesso IP, sai che cause per la privacy rischierebbero?

Sandro Storti
24-04-18, 15:36
Basta avere attivato i permessi del gps per Google Maps... mica robe stregonesche! Sveliaaaa!

Kayato
24-04-18, 15:46
Basta avere attivato i permessi del gps per Google Maps... mica robe stregonesche! Sveliaaaa!

Il gps del pc fisso? :D

Kayato
24-04-18, 15:54
No aspè, se vedevi i giorni segnati come permanenza un motivo deve esserci:
- account Booking o altro collegato alla tua mail
- evento nel calendario condiviso
- in quel momento era loggato il suo account

Non vedo plausibile che Google mostri le informazioni di un viaggio ad un'altra persona a caso solo perchè hanno lo stesso IP, sai che cause per la privacy rischierebbero?

Guarda, come ti dicevo, è il caso in cui ci sono rimasto più male perché:
- o non mi sono accorto di una "contaminazione"
- o stanno condividendo informazioni a livelli che non mi aspettavo

Ah sì un altro fattore è che ho il suo account Google salvato come un profilo separato di chrome. Per intenderci sulla barra di windows ho un collegamento al "mio chrome" e "al suo chrome"

Sono sicuro di aver usato il mio chrome (anche perché me ne accorgo subito sono impostati in maniera completamente diversa), non mi pare abbia aperto il suo chrome sul mio pc e anche se l'avesse fatto......ok che è lo stesso pc ma sono di account diversi quindi non dovrebbero in ogni caso condividere certe informazioni.

Parlando di qualcosa di simile ricordo un articolo in cui un paziente di uno psicologo si è trovato su FB tra "potresti conoscere" tutti i pazienti del suo medico, perché FB vedeva che passavano molte ore nello stesso posto.

Mdk
24-04-18, 16:01
Guarda, come ti dicevo, è il caso in cui ci sono rimasto più male perché:
- o non mi sono accorto di una "contaminazione"
- o stanno condividendo informazioni a livelli che non mi aspettavo

Ah sì un altro fattore è che ho il suo account Google salvato come un profilo separato di chrome. Per intenderci sulla barra di windows ho un collegamento al "mio chrome" e "al suo chrome"

Sono sicuro di aver usato il mio chrome (anche perché me ne accorgo subito sono impostati in maniera completamente diversa), non mi pare abbia aperto il suo chrome sul mio pc e anche se l'avesse fatto......ok che è lo stesso pc ma sono di account diversi quindi non dovrebbero in ogni caso condividere certe informazioni.

Parlando di qualcosa di simile ricordo un articolo in cui un paziente di uno psicologo si è trovato su FB tra "potresti conoscere" tutti i pazienti del suo medico, perché FB vedeva che passavano molte ore nello stesso posto.

Un conto è parlare del "potresti conoscere", che FB fa ed è risaputo, però dare dati di soggiorno a sconosciuti è impensabile, dovresti indagare più a fondo, magari lei ti ha girato la mail della prenotazione, oppure appunto calendario convidiso

Kayato
24-04-18, 16:47
Roba ancora dell'anno scorso quindi.......
Il calendario non l'usiamo di sicuro......per la mail spiegami un po'

immagino che questa mail sarebbe dovuta arrivare su una mia casella gmail, e? Gmail me la legge in automatico e mette annotazioni su maps? O deve essere una mail "speciale"?

Sandro Storti
24-04-18, 16:50
Il gps del pc fisso? :D

Perché lui è andato in palestra col pc fisso?

Kayato
24-04-18, 17:41
Perché lui è andato in palestra col pc fisso?

Ovvio, pure con lo schermo CRT e stampante ad aghi....è così che "fa palestra"! :sisi:

Lux !
24-04-18, 23:40
Un conto è parlare del "potresti conoscere", che FB fa ed è risaputo, però dare dati di soggiorno a sconosciuti è impensabile, dovresti indagare più a fondo, magari lei ti ha girato la mail della prenotazione, oppure appunto calendario convidiso

Già solo dall'accelerometro e giroscopio, con il gps spento, si può individuare quale percorso hai fatto e con quale mezzo di trasporto. (https://attivissimo.blogspot.it/2017/12/localizzare-uno-smartphone-anche-gps.html)

Mdk
26-04-18, 08:12
Roba ancora dell'anno scorso quindi.......
Il calendario non l'usiamo di sicuro......per la mail spiegami un po'

immagino che questa mail sarebbe dovuta arrivare su una mia casella gmail, e? Gmail me la legge in automatico e mette annotazioni su maps? O deve essere una mail "speciale"?

Yes, le email che ricevi che contengono qualcosa di "comprensibile" da GMail vengono automaticamente ribaltate su Maps e/o su Calendar, ad esempio le email di Booking o le prenotazioni dei voli, almeno per quel che ho avuto modo di vedere fin'ora

Necrotemus
28-04-18, 12:38
Yes, le email che ricevi che contengono qualcosa di "comprensibile" da GMail vengono automaticamente ribaltate su Maps e/o su Calendar, ad esempio le email di Booking o le prenotazioni dei voli, almeno per quel che ho avuto modo di vedere fin'ora

basta che qualcuno faccia il foward della prenotazione (vale anche con le compagnie aeree) che gmail suggerisce l'evento sul calendario