PDA

Visualizza Versione Completa : Ricarica più lenta = meglio per la batteria?



Dehor
18-02-16, 23:30
col cellu nuovo c'era un caricatore da 5V/1.55A. Effettivamente carica il cellu stravelocemente, ma siccome ho anche dei caricatori 5V/1A, se lo carico con questi ultimi non è meglio in termini di vita della batteria?

Maelström
18-02-16, 23:35
Si.

Sansav
18-02-16, 23:53
no

Arthas
19-02-16, 00:06
si

Damon
19-02-16, 00:18
Boh

Tavea
19-02-16, 00:22
no

Scott
19-02-16, 00:31
col cellu nuovo c'era un caricatore da 5V/1.55A. Effettivamente carica il cellu stravelocemente, ma siccome ho anche dei caricatori 5V/1A, se lo carico con questi ultimi non è meglio in termini di vita della batteria?

Teoricamente no, però boh.
Ma che cell hai preso alla fine?

Shadowlander
19-02-16, 00:39
https://www.youtube.com/watch?v=sjlENfQ-4PQ

Dehor
19-02-16, 00:47
Teoricamente no, però boh.

Come preservare l’autonomia del proprio smartphone è un tema di cui si discute spesso su Reddit, dove un utente ha recentemente postato un articolo scientifico che spiega perché la ricarica rapida danneggia le batterie.

I ricercatori che hanno condotto il test hanno esposto diverse batterie a 25 cicli di caricamento e scaricamento, osservando i cambiamenti nei vari accumulatori. I risultati hanno mostrato che, durante la ricarica rapida, alcuni atomi di manganese e nichel si staccano dalla struttura cristallina, il che porta a dei buchi negli elettrodi che arrivano fino a 100 micron (0,1 mm) di diametro. Le aree così danneggiate non possono più essere utilizzate per l’immagazzinamento d’energia.

Inoltre, l’autore del thread su Reddit, sottolinea che più velocemente carichiamo (o scarichiamo) una batteria a ioni di litio, più questa si surriscalderà. E, ovviamente, temperature più elevate portano ad un maggiore deterioramento dell’accumulatore.



Ma che cell hai preso alla fine?
A3. Spettacolos :sisi:

Sinex/
19-02-16, 06:39
Scusa ma è un articolo sulla storia di un utente di reddit che posta un articolo di giornale?
Cosa cazzo :rotfl: :rotfl:

Sansav
19-02-16, 07:39
perché farsi le seghe mentali per mezzo ampere e soprattutto, se era nella scatola con il cell. usa quello e tanti saluti..Tanto quanto ti potrà durare il cell prima si cambiarlo? 2 anni? la batteria non degraderà cosi tanto con quello più "potente"

Mdk
19-02-16, 09:08
E infatti han brevettato il quick charge, che ormai è su tutti i telefoni, perchè si divertono a rovinare le batterie :sisi:

Per stare sicuro attaccala per 2 secondi e poi staccala per 1, ripeti finchè è piena

Fruttolo
19-02-16, 10:09
Scusa ma è un articolo sulla storia di un utente di reddit che posta un articolo di giornale?
Cosa cazzo :rotfl: :rotfl:

La prima cosa che ho pensato io.
Se mi metto a parlare della relatività copypastando Einstein mi mettono in prima pagina?

Iron Mew
19-02-16, 11:18
In linea di massima più lentamente la carichi (e scarichi) più ti dura, ma finchè non superi l'1C (per esempio batteria da 2Ah = corrente di carica di 2A) le conseguenze sono abbastanza irrilevanti. Poi se le batterie son fatte apposta (tipo quelle dei radiomodelli) reggono a correnti anche più elevate, al solo prezzo di esplodere come fuochi artificiali se le guardi male :chebotta:

Nota: la corrente di carica non è quella dell'alimentatore, ci son circuiti in mezzo con conversioni e perdite

CIò che influisce molto di più è la percentuale di carica: se si riuscisse a tenere una batteria sempre tra il 30% e l'80% della sua carica durerebbe molto di più (è come fa la Prius per far durare il pacco batterie più di un paio d'anni). Però è impensabile farlo con uno smartphone.

Bicio
19-02-16, 11:53
ad una mia amica che ha l'iphone dopo tipo un anno quando la batteria arrivava al 50% il cell si spegneva :sisi: al negozio apple le hanno detto che costa 60 dindi sostituirla, che non è coperta da garanzia perchè è sarcazzo usurabile :uhm: le hanno sottolineato il fatto che è normale che una batteria duri sui 6 mesi vista la putenza del cellulare :snob:

Mdk
19-02-16, 11:58
ad una mia amica che ha l'iphone dopo tipo un anno quando la batteria arrivava al 50% il cell si spegneva :sisi: al negozio apple le hanno detto che costa 60 dindi sostituirla, che non è coperta da garanzia perchè è sarcazzo usurabile :uhm: le hanno sottolineato il fatto che è normale che una batteria duri sui 6 mesi vista la putenza del cellulare :snob:

È anche normale il bruciore al culo dopo l'acquisto :sisi:
Diciamo che da quel che ho letto dopo un anno la batteria perde circa il 3% della sua potenza, poi non so se la cosa è esponenziale dal secondo anno in poi, ma di sicuro quando ho cambiato la batteria dell'N5 dopo 20 mesi circa la differenza si è sentita

Dehor
19-02-16, 11:59
Quelli che roftlano e gnegneano a caso :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Allora, questo è l'articolo: https://www.sciencedaily.com/releases/2015/04/150414094117.htm

E comunque mi sembra abbastanza intuitivo che correnti più elevate = più stress, più calore, blablabla = maggiore usura.

Il fatto che abbiano brevettato il quickcharge che significa? :rotfl: L'hanno brevettato perché gli utenti piopio like gallins si lamentano se lo smartphone non si carica in < 5 minuti ché hanno urgenza di avere la carica al 100% per andare al cesso a twittare, non certo pensando alla salvaguardia della batteria :rotfl:


In linea di massima più lentamente la carichi (e scarichi) più ti dura, ma finchè non superi l'1C (per esempio batteria da 2Ah = corrente di carica di 2A) le conseguenze sono abbastanza irrilevanti. Poi se le batterie son fatte apposta (tipo quelle dei radiomodelli) reggono a correnti anche più elevate, al solo prezzo di esplodere come fuochi artificiali se le guardi male :chebotta:

Nota: la corrente di carica non è quella dell'alimentatore, ci son circuiti in mezzo con conversioni e perdite

CIò che influisce molto di più è la percentuale di carica: se si riuscisse a tenere una batteria sempre tra il 30% e l'80% della sua carica durerebbe molto di più (è come fa la Prius per far durare il pacco batterie più di un paio d'anni). Però è impensabile farlo con uno smartphone.
Non sapevo che anche le cariche "estreme" rovinassero la batterya. Quindi sarebbe meglio evitare di arrivare al 100? :uhm:

Sinex/
19-02-16, 12:02
Cazzo anche io ero convinto che caricarle e scaricarle sempre completamente aiutasse in un certo modo a "ripulirle". Che bojata.
Certo che rimanere fra il 30 e l'80 vuol dire disporre esattamente di metà dell'autonomia :asd:
Quindi no.

Tavea
19-02-16, 12:59
eh già, siamo noi a rotflare a caso, non sei assolutamente tu che ti fai paranoie e seghe mentali per niente:asd:

CDB
19-02-16, 13:04
col cellu nuovo c'era un caricatore da 5V/1.55A. Effettivamente carica il cellu stravelocemente, ma siccome ho anche dei caricatori 5V/1A, se lo carico con questi ultimi non è meglio in termini di vita della batteria?

Fa talmente cagare quel telefono che se scoppia ti fa solo un piacere, almeno puoi comprare un iPhone e smettere di farti vedere in giro poveroh.

Dehor
19-02-16, 13:05
ma io volevo proprio un telefono che facesse cagare :snob:

magen1
19-02-16, 13:11
quando la batteria si scassa la si cambia.

Mdk
19-02-16, 13:12
ma io volevo proprio un telefono che facesse cagare :snob:

Dovevi prendere il cellulare aziendale che davano con il lavoro da rappresentante allora

Fruttolo
19-02-16, 13:13
Non sapevo che anche le cariche "estreme" rovinassero la batterya. Quindi sarebbe meglio evitare di arrivare al 100? :uhm:

Esatto. Poi quello che le donne non dicono (semicit.) è che comunque dispositivi e batterie fatte bene hanno implementati sistemi che tagliano e gestiscono l'amperaggio in entrata.
D'accordissimo su quello che dovrebbe essere intuitivo e logico che hai scritto, mi sembra la banalità dell'ovvio pure a me.


Cazzo anche io ero convinto che caricarle e scaricarle sempre completamente aiutasse in un certo modo a "ripulirle". Che bojata.
Certo che rimanere fra il 30 e l'80 vuol dire disporre esattamente di metà dell'autonomia :asd:
Quindi no.

I risultati ottimali si hanno intorno al 40, come dici tu anche per ragioni di utilizzo del dispositivo basta non andare sotto al 15 per fare delle cariche sensate abbastanza ottimali.

Dehor
19-02-16, 14:13
eh già, siamo noi a rotflare a caso, non sei assolutamente tu che ti fai paranoie e seghe mentali per niente:asd:
:facepalm:

ma quali paranoie :facepalm: la batteria è ancora il punto dolente degli smartphone attuali, se c'è un modo per "conservarla" un po' meglio - visto che un tempo di carica di un'oretta in più non mi cambia la vita - lo tengo presente e bon :facepalm:

Galf
19-02-16, 14:43
Il mio Moto G ha 2 anni e la batteria regge ancora bene, ci faccio comunque tutta la giornata. :sisi: sono tentato dal moto x play ma il moto G funziona ancora bene... un altro anno di vita dentro ce l'ha tranquillo. L'unico problema vero è che da quando l'hanno aggiornato un po' di tempo fa, il bluetooth va a cazzo.

Scott
19-02-16, 22:00
Cazzo anche io ero convinto che caricarle e scaricarle sempre completamente aiutasse in un certo modo a "ripulirle". Che bojata.


Finchè c'erano quelle al NiMh si.
Col litio no.

Sinex/
20-02-16, 01:21
Gomblotto

Sandro Storti
20-02-16, 08:54
Ho il 4s da quasi 4 anni. Alla batteria ho fatto di tutto ricaricandola in molti modi diversi. Ora risente un po' della vecchiaia. Forse cambierò la batteria

Kronos The Mad
20-02-16, 09:38
Forse