PDA

Visualizza Versione Completa : (sono old,lo so) Raspberry2 e Retropie



KymyA
02-05-18, 08:40
Dunque... essendomi acquistato un SARDINA (si, fa ridere, lo so) che trattasi di un dispositivo android da attaccare alla TV che è andato a sostituire il Raspberry2 (ad entrambi ho messo su Kodi e via) su quest'ultimo ho messo Retropie. Ovviamente le ROM dei giochi che posseggo si trovano su NAS quindi ... FIGATA! Con un cazzillo del cazzo mi trovo un fantastico emulatore multipiatta con oltre 19000 ROM e 12 piattaforme diverse! Ma che figata!
Ovviamente non ho potuto giocare a Rygar perché non ho capito come cazzo si simula l'ingresso della monetina... :facepalm:

https://www.ebay.it/itm/T95Z-PLUS-Android-7-1-TV-Box-Smart-Amlogic-S912-CPU-2GB-RAM-16GB-ROM-SARDINE-Q3/222910581531?_trkparms=aid%3D222007%26algo%3DSIM.M BE%26ao%3D2%26asc%3D20170831090034%26meid%3Ded2abf 73cc1048eea4449c08d50a9594%26pid%3D100005%26rk%3D6 %26rkt%3D12%26sd%3D123107540222%26itm%3D2229105815 31&_trksid=p2047675.c100005.m1851

Glasco
02-05-18, 08:55
3D: accelerazione grafica 3D Hardward

D'alessio Luca
Luca D'Alessio
via Pietro Nenni 25/A scala E
80040 Volla, NA
Italia


NE COMPRO SETTE

KymyA
02-05-18, 09:16
te ne basta uno. perché devi sempre strafare?
io l'ho preso dal mio fornitore e l'ho pagato €80.

zabov
02-05-18, 09:56
Ovviamente non ho potuto giocare a Rygar perché non ho capito come cazzo si simula l'ingresso della monetina... :facepalm:


Provato col tasto che hai impostato come "select"?

KymyA
02-05-18, 11:59
letto la wiki...
...avendoci attaccato uno dei numerosi joypad PS3, al Select ho associato SELECT.
Ma mi sembra di ricordare che non funzionasse. Sono andato di intuito visto che in genere SELECT simula l'insert-coin e START simula il 1P START. Stasera riprovo.
Cmq, durante la prima fase quando si installa/configura il joypad, l'ultimo bottone che chiede di configurare è l'HOTKEY ed io ho associato il tasto PS (che viene visto come button_10 o button_11). Immagino dovrò premere il tasto PS invece del tasto SELECT, giusto?

manuè
02-05-18, 12:01
ma non vi si fulmina il cerebro con tutta 'sta tecnologia in ogni dove? :pippotto:

avete anche un'app che conta la quantità di pupù e fa la media settimanale? :jfs2:

fulviuz
02-05-18, 12:02
Miliardi di rom sono inutili perché non ci giocherai una sega, meglio scaricare quella 20ina che merita e via.
Scaricare per poi cancellare dopo 24 ore intendo.

KymyA
02-05-18, 13:08
ma non vi si fulmina il cerebro con tutta 'sta tecnologia in ogni dove? :pippotto:

avete anche un'app che conta la quantità di pupù e fa la media settimanale? :jfs2:

Attualmente, non scherzo, ho collegato alla mia povera smarttv:
PS2
PS3
PS4
XBOX
XBOX360
SARDINE con KODI
RASPBERRY2 con Retropie
BDReader LG
DVDReader LG



Miliardi di rom sono inutili perché non ci giocherai una sega, meglio scaricare quella 20ina che merita e via.
Scaricare per poi cancellare dopo 24 ore intendo.


Ovviamente. Ma possiedo 19000 cabinati quindi il problema non si pone.

Io godo su Bosconian, Rygar, Atomic Runner, Wonderboy, Ghost'n'Goblins, Bubble Bobble, New Zealand Story, ....
...i primi che mi vengono in mente...

Lo Zio
02-05-18, 13:13
3D: accelerazione grafica 3D Hardward

D'alessio Luca
Luca D'Alessio
via Pietro Nenni 25/A scala E
80040 Volla, NA
Italia


NE COMPRO SETTE


Risoluzione massima: 4Kx2K


sti terroni sono sempre avanti
:asd:

KymyA
02-05-18, 13:29
Risoluzione massima: 4Kx2K


sti terroni sono sempre avanti
:asd:

non l'ho capita.
eh si. può sembrare strano che non capisca qualcosa ma così è.

comunque, mi vengo a spiegare, 4Kx2K significa che la risoluzione massima è 4096x2160; ovvero 4K in larghezza (4096=4K) e 2K in altezza (2160=2K e qualcheccosa).se siete gnorianti non ve la prendethe con i cinesi che cercano di far capire a noi poveri stronzi italioti la tecnologiah

Kordian
02-05-18, 15:15
Attualmente, non scherzo, ho collegato alla mia povera smarttv:
PS2
PS3
PS4
XBOX
XBOX360
SARDINE con KODI
RASPBERRY2 con Retropie
BDReader LG
DVDReader LG





Ovviamente. Ma possiedo 19000 cabinati quindi il problema non si pone.

Io godo su Bosconian, Rygar, Atomic Runner, Wonderboy, Ghost'n'Goblins, Bubble Bobble, New Zealand Story, ....
...i primi che mi vengono in mente...Che te ne fai di dvd e bluray reader quando sei pieno di console che possono farlo?

Voglio dire: guardi film su disco dvd/bluray così spesso da necessitare di un prodotto che lo faccia meglio di una console?

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk

manuè
02-05-18, 15:31
Attualmente, non scherzo, ho collegato alla mia povera smarttv:
PS2
PS3
PS4
XBOX
XBOX360
SARDINE con KODI
RASPBERRY2 con Retropie
BDReader LG
DVDReader LG
i primi 5 li conosco, anche se solo per sentito dire, l'ultima ovviamente e la penultima cos'è? sarebbe il lettore blu ray? non si "siglava" BR?

il pesce azzurro e i rasponi retrodatati non so minimamente che caspio sarebbero :pippotto:

Io godo su Bosconian, Rygar, Atomic Runner, Wonderboy, Ghost'n'Goblins, Bubble Bobble, New Zealand Story, ....
...i primi che mi vengono in mente...
tutta roba tranquillamente giocabile su pc :caffe:

KymyA
02-05-18, 15:43
i primi 5 li conosco, anche se solo per sentito dire, l'ultima ovviamente e la penultima cos'è? sarebbe il lettore blu ray? non si "siglava" BR?

il pesce azzurro e i rasponi retrodatati non so minimamente che caspio sarebbero :pippotto:

tutta roba tranquillamente giocabile su pc :caffe:

BD stands for BlueDisc, also FS.
FS stands for "Fo??i?i, S?ronzo" where U can substitute the question marks with the letter between S and U

Cmq non lo so perché... il lettore della LG lo pagai €100 e, dopo aver aggiornato il firmware, non ha mai letto nulla in vita sua. Lo presi perché aveva l'ingresso USB e leggeva i Matroska e AVCHD ma mai usato. Probabilmente lo regalo a mia sorella. E che ho difficoltà a separarmi dalle mie cose.

Il Sardine è un dispositivo Android che, attaccato ad una TV, la fa diventare Smart (tra le altre cose). Praticamente è come se attaccassi l'uscita HDMI di un tablet al televisore. Il vantaggio di sto coso è che ci si può installare Kodi che è un mediaplayer-organizer coi controcazzi. Lo uso da quando si chiamava XBMC e girava su XBOX (1°modello). Fa anche da IPTV e da recorder. Un MUST HAVE.

https://fthmb.tqn.com/0FatK_2UmvaFaUJT_pxqc4Q_gzE=/768x0/filters:no_upscale():max_bytes(150000):strip_icc()/kodi-5aa2be0a1d640400378b5fe4.jpg

https://www.raspberrypi.org/app/uploads/2018/03/770A5842-462x322.jpg
Il Raspberry invece è un mini-pc su unica basetta dal costo irrisorio (40€ ca) e dalle dimensioni ridottissime. Ci si fa di tutto anche per hobbystica/domotica/etc.. Io c'ho messo come sistema operativo RETROPIE che è un SO, basato su distro unix, particolarmente orientato all'emulazione multipiattaforma. Nel mio caso, legge le ROM/ISO dal NAS che ho in rete; lui si prende il fastidio di scaricare le copertine dei giochi, la storia, etc..etc.. C'ho attaccato un joypad PS3 e stasera abbino la tastiera BT per godere un po di più. Un gran bel prodotto.

https://cdn.tindiemedia.com/images/resize/aqmWV0QEj2BFhhoSMmljMHGApSw=/p/fit-in/653x435/filters:fill(fff)/i/43284/products/2016-02-26T18%3A19%3A00.690Z-retropieSNESrealimage.jpg



CAZZO MA USA GOOGLE!!

Pierluigi
02-05-18, 15:55
e l'amiga non ce l'hai collegato?

Fruttolo
02-05-18, 17:53
kymya, ma un piccolo Pentium G/AMD Zen/nuovo Intel con Vega non è meglio invece di cambiare scatolette Filadelfia ogni 3 mesi? :uhm:

edit: ah cmq approvo retropie a millemila eh

Ciome
03-05-18, 10:49
Kymia, so che non centra una sega, ma riesci a tirarmi fuori il link di quel thread che avevi fatto dei programmini molto utili freeware?

KymyA
03-05-18, 10:59
e l'amiga non ce l'hai collegato?

Non su quel televisore. In tavernetta ho collegato C64,C128 e le due Amiga ad uno schermo VGA tramite convertitore... non è il massimo della qualità ma i televisori CRT o i monitor a colori a tubo catodico proprio non li sopporto.


kymya, ma un piccolo Pentium G/AMD Zen/nuovo Intel con Vega non è meglio invece di cambiare scatolette Filadelfia ogni 3 mesi? :uhm:

CHE CAZZO DICI? Vuoi mettere i consumi? Li lascio sempre accesi e non fanno rumore. Visto che stanno in camera da letto, il vantaggio è tanto.
edit: ah cmq approvo retropie a millemila eh


Kymia, so che non centra una sega, ma riesci a tirarmi fuori il link di quel thread che avevi fatto dei programmini molto utili freeware?


Rompi il cazzo, eh! Asp

Tiè : https://www.thegamesmachine.it/forum/just-4-spam-/34673-list-software-free-but-cazzut.html

Ciome
03-05-18, 11:08
thx. pensavo di averla messa nei bookmark e invece no.

KymyA
03-05-18, 12:09
Tu adesso mettila nei bookmark, che più tardi te lo metto io

NoNickName
03-05-18, 13:04
guardate che prezzi per arduino :fag:

https://www.banggood.com/search/arduino.html

KymyA
03-05-18, 14:28
Aho... per quanto riguarda il joypad MANCO PER ER CAZZO!

Lancio Rygar con Advmame... provo le varie combo e nulla.
Prendo il tastierino BT, premo il tasto per accedere al menu del MAME e noto che il led del joypad si spenge.

Vado comunque nel menù di configurazione dei tasti GLOBALE e per il tasto P1START non c'è nulla, solo il tasto 1 e stesso dicasi per l'inserimento coin.
Adesso, senza stare troppo a rompere le palle, che file posso modificare per definire i tasti SOLO per il MAME? ovviamente ho abilitato l'accesso ssh...

tipo, se ho capito, per tutti le piattaforme viene preso il file

opt/retropie/configs/all/retroarch.cfg

altrimenti, ad esempio, nel caso del advmame:

opt/retropie/configs/advmame/retroarch.cfg

giusto? ma esistendo tutti e due, quale ha priorità? Immagino quello per-piattaforma, corretto?

zabov
03-05-18, 15:38
https://github.com/retropie/retropie-setup/wiki/Mame

Per Advmame dovresti modificare il file di configurazione giusto, a seconda della versione;
Il file retroarch.cfg viene usato dagli emulatori libretro, insomma tutti quelli che iniziano con lr-

Io avevo configurato il tutto con lr-mame2003, per quello che di default l'insert coin era sul tasto select :sisi:

KymyA
03-05-18, 15:44
ok grazie.

un post utile finalmente in un mare di inutili stolterie

- - - Aggiornato - - -

cmq uso il mame4all, quindi devo ravanare (previo backup) il file
/opt/retropie/configs/mame-mame4all/cfg/default.cfg

KymyA
03-05-18, 19:46
Dunque, ricchionazzi...

ho lanciato il solito Rygar ma questa volta invece dell'advmame ho scelto l'altro... mi sembra il mame2010
beh... sti cazzo di tasti SELECT e START funzionano! Boh....
involontariamente però ho ri-configurato la prima opzione del primo menu... mi sa il tasto per far uscire la finestra di configurazione! vabbè, risolverò.
Adesso mi chiedo: come si fa ad uscire dall'emulazione e tornare al "desktop"? Ho dovuto lanciare un
sudo shutdown now da ssh...

zabov
04-05-18, 12:54
Tasto configurato come hotkey+start?

25 € per la consulenza, grazie :business:

KymyA
04-05-18, 14:28
l'avevo ovviamente già provato.
no... non fa. Per HOTKEY intendi SELECT, vero?

Provato SELECT+tutti_i_tasti_del_joypad_ad_uno_ad_uno senza successo.
Devo provare L3+R3

zabov
04-05-18, 15:11
Cmq, durante la prima fase quando si installa/configura il joypad, l'ultimo bottone che chiede di configurare è l'HOTKEY ed io ho associato il tasto PS (che viene visto come button_10 o button_11).

Ero rimasto a questo, poi sonasega se hai cambiato qualcosa :boh2:

KymyA
04-05-18, 15:41
Ahhh... non vi ho detto perché non mi funzionava la tastierina... cambiate innumerevoli pile e cazzi vari... alla fine, AVEVO SBAGLIATO DONGLE. Non era il suo ma era un volgarissimo dongle BT e non quello specifico della tastiera. GENIOOO!
Cmq, sto weekend ho deciso di dedicarlo al Retropie ed alla PS2

(tralascio la PS3 tanto quello che dovevo capire/imparare l'ho fatto e visto che sta per salutare inutile perderci altro tempo. Appena ne trovo un'altra, allora si che mi ci divertirò!)