PDA

Visualizza Versione Completa : Underrail



Lord Brunitius
19-02-16, 08:13
http://cdn.akamai.steamstatic.com/steam/apps/250520/header.jpg?t=1450447389

Rpg isometrico indie, sviluppato dalla Stygian Software, ambientato nella rete metropolitana di un ipotetico futuro dove si è rifugiata l'umanità per sfuggire alla superficie ormai inadatta alla vita.

Trailer della release:


https://www.youtube.com/watch?v=h-kefd0cFWs

Metacritic utenza: 84, critica 74 (so che qualcuno lo guarda, birbanti)

Con una vergognoso trafiletto di eurogamer italy (se avete bisogno di uno che scriva roba per gente che non gioca a jelly saga, chiamatemi eh)

"Underrail is a hard and unpolished game that can challenge and entertain the most hardcore rpg lovers. Casual gamers will find its lack of production values and its unfriendliness completely off-putting."

manuè
19-02-16, 09:24
peccato sia a turni... :moan:

Lord Brunitius
19-02-16, 09:39
Manuè, te devi aggiornà, ormai il realt time è old :smugranking:

manuè
19-02-16, 09:46
il cosidetto gameplay timeline a cerchio: si è cominciato coi turni perchè non si poteva fare altro, poi si è passati (finalmente) al realtime ed alla fine si è tornati ai turni per i nostalgici :asd:

Lord Brunitius
19-02-16, 09:47
Il cerchio della vita :sisi:

Un po' come i pantaloni a zampa d'elefante, stanno tornando di moda

Per chi gioca, io sono da poco arrivato ad hardcore city, ho visto che era un brutto posto e mi son messo a fare quest per camp hathor (e l'altra stazione di cui non ricordo il nome), in particolare sto killando burrower come se non ci fosse un domani, però prendo certe mazzate che una run non basta e devo usare una tattica mordi e fuggi.

Harlequin
19-02-16, 10:19
il cosidetto gameplay timeline a cerchio: si è cominciato coi turni perchè non si poteva fare altro, poi si è passati (finalmente) al realtime ed alla fine si è tornati ai turni per i nostalgici :asd:

In parte è sicuramente per motivi di nostalgia e per cavalcare l'onda della moda "old school" di questi anni, ma non sono le sole motivazioni dietro la scelta.
I turni non sono mai stati completamente sostituiti dal rtwp, semplicemente perchè sono due approcci diversi con obiettivi e punti di forza diversi. Non è che il secondo soppianta l'altro perchè "più moderno", anzi solitamente i sistemi a turni offrono un gameplay decisamente più raffinato e interessante.
Ora che grazie al crowdfunding gli sviluppatori sono più liberi dalle leggi di mercato, si sono scelti il gameplay da loro preferito, senza vedersi il progetto rifiutato dal publisher perchè la maggioranza trova i turni noiosi e vecchi.

manuè
19-02-16, 12:03
In parte è sicuramente per motivi di nostalgia e per cavalcare l'onda della moda "old school" di questi anni, ma non sono le sole motivazioni dietro la scelta.
I turni non sono mai stati completamente sostituiti dal rtwp, semplicemente perchè sono due approcci diversi con obiettivi e punti di forza diversi. Non è che il secondo soppianta l'altro perchè "più moderno", anzi solitamente i sistemi a turni offrono un gameplay decisamente più raffinato e interessante.
Ora che grazie al crowdfunding gli sviluppatori sono più liberi dalle leggi di mercato, si sono scelti il gameplay da loro preferito, senza vedersi il progetto rifiutato dal publisher perchè la maggioranza trova i turni noiosi e vecchi.
è ovvio che si scherza ;)
ma per quanto riguarda me i turni, provati e riprovato varie volte in giochi differenti, non riesco proprio a farmeli piacere :boh2:

wesgard
20-02-16, 11:26
@ Lord Ottimo visto che ci stai giocando chiedo a te. immagino che i combattimenti saranno una parte preponderante del gioco, ma come siamo messi a roleplay? Ci sono missioni interessanti? Si ha l'impressione ch ela build del personaggio influisca sulle possibili scelte e sulla trama? Oppure le differenze sono solo grosso+muscoli= picchia con mazza , piccolo+intelligente= picchia con poteri mentali?

Lord Brunitius
20-02-16, 13:28
@ Lord Ottimo visto che ci stai giocando chiedo a te. immagino che i combattimenti saranno una parte preponderante del gioco, ma come siamo messi a roleplay? Ci sono missioni interessanti? Si ha l'impressione ch ela build del personaggio influisca sulle possibili scelte e sulla trama? Oppure le differenze sono solo grosso+muscoli= picchia con mazza , piccolo+intelligente= picchia con poteri mentali?

Si, di combattimenti ce ne sono veramente tanti, MA, dipende soprattutto dalla build che decidi di adottare (molto importante perché potresti avere vita facile o difficile, soprattutto all'inizio, dove ancora il pg si deve fare le ossa), per questo ti consiglio di dare un'occhiata alla wiki per farti un'idea, c'è anche un character builder: http://underrail.info.tm/
Il bello è che non c'è limite al tipo di pg che puoi fare, full stealth (e glissare i combattimenti), con armi silenziose (balestre hi tech) o corpo a corpo, soldato d'assalto, soldato psiker, o combattente corpo a corpo psiker, veramente, non c'è fine, c'è una lista di poteri mentali, armi, modifiche e tipi di munizioni veramente larga. Per quanto riguarda l'influenza della build sulla trama e missioni (l'inizio è un po' tiepido ma dopo le cose si fanno interessanti) fino ad ora non ho visto grandi cambiamenti piuttosto ci sono modi diverse in cui puoi affrontarle, pensa a Deus ex in isometrica misto a fallout 2; mentre per il roleplay posso dirti che puoi fare lo stronzo, il doppiogiochista (soprattutto all'inizio c'è una quest che può cambiare radicalmente certe missioni più avanti)... spero di averti chiarito qualche idea.

wesgard
20-02-16, 16:30
cut .....

Mhh pare interessante allora. Vedro' di comprarlo. Grazie!

Lord Brunitius
20-02-16, 17:55
Mhh pare interessante allora. Vedro' di comprarlo. Grazie!

Se poi ti fa cagare puoi prendermi a male parole :asd:

wesgard
21-02-16, 15:18
Se poi ti fa cagare puoi prendermi a male parole :asd:

Ma figurati! Hai espresso il tuo parere. Se poi non coincidera' con il mio vorra dire che ti sbagliavi :rotfl:

Lord Brunitius
29-02-16, 22:08
Se qualcuno vuole farsi un'idea, questo è il mio pg principale, sto anche provando con uno psionico, che temo ad alti livelli diventi devastante.

http://images.akamai.steamusercontent.com/ugc/317873082331623956/CC0C8439553F07566A20D5CAF95D2377A2ED3DEC/

http://images.akamai.steamusercontent.com/ugc/317873082331639912/2062F5DE66BE8D2EEE48C1A8D2F0017C30B7E1C5/

http://images.akamai.steamusercontent.com/ugc/317873082331640823/35B84F88719D70FB9C7DDE17130ACFFA1C12D434/

http://images.akamai.steamusercontent.com/ugc/317873082331641379/42E29A2E4A3D5AE19A788C3354E4A25608EC0A1C/

Thalon
21-03-16, 21:26
Urge parere da chi ce l'ha già: merita adesso che per un po' su steam è sotto i 10 sacchi o è meglio aspettare che scenda ancora di prezzo?

Lord Brunitius
21-03-16, 21:30
Urge parere da chi ce l'ha già: merita adesso che per un po' su steam è sotto i 10 sacchi o è meglio aspettare che scenda ancora di prezzo?

Io lo presi in early access, pagandolo 8 euro, non credo che più sotto scenda se non durante i supersaldi, ma ti posso assicurare che anche per quella cifra è un furto, avrei pagato sto gioco anche 20\30 euro.

Lord Brunitius
19-02-20, 12:56
Una delle recensioni piu' autorevoli della nuova espansione, Expedition, colgo anche l'occasione per aggiornare il topic di quest'ottimo crpg.


https://www.youtube.com/watch?v=SgAn68Uy2jQ

EddieTheHead
19-02-20, 15:17
ce l'ho e non l'ho manco mai installato, ho un backlog che fa paura :bua:

Lord Brunitius
19-02-20, 16:37
ho un backlog che fa paura :bua:

Non dirmelo :bua:

1673 continuous hours
69 days,17 hours,54 minutes

Darkless
19-02-20, 17:24
Pure io ce l'ho da una vita. Aspetto lo sconto per le espansioni e poi un giorno lo proverò.

Lord Brunitius
19-02-20, 18:04
Pure io ce l'ho da una vita. Aspetto lo sconto per le espansioni e poi un giorno lo proverò.

Beh oh, 9 euro per 40-60 ore di espansione...

Darkless
19-02-20, 18:23
Beh oh, 9 euro per 40-60 ore di espansione...

La mia soglia psicologica è sempre 5 euro :asd:

Lord Brunitius
20-02-20, 08:02
La mia soglia psicologica è sempre 5 euro :asd:

Sossoldi :bua:

Lord Brunitius
03-10-23, 16:06
https://store.steampowered.com/app/2604510/Underrail_Heavy_Duty/

Nuovo dlc gratuito in arrivo il primo novembre. Nuove armi pesanti (gatling, lancia granate etc, nuovi talenti e una missione per pg end game)

Litmanen
14-12-23, 12:11
Porca miseria alla fine ce l'ho fatta a finirlo (senza Heavy Duty), dopo 156 ore.

Personaggio psionico, mal assortito dal punto di vista difensivo, livello Hard.

Questo gioco, come ho già scritto pure nel sub-reddit dedicato, è stato scritto da un genio, assolutamente.

Ma è un genio sociopatico che si è divertito a portarti fino all'ultima parte del gioco e poi fare di tutto per rovinarti completamente l'esperienza e/o la gioia di andare avanti con delle trovate insensate e incomprensibili se rapportate al resto del gioco.

Io ho giocato ad hard e ho letteralmente AMATO il gioco per il 95% del tempo: le sfide difficili, le soluzioni variegatissime di approccio e soluzione alle quest, la miriade di questline da poter seguire per poter portare avanti la main quest, le fazioni bellissime e ben strutturate, le fazioni segrete, gli enigmi, il mondo di gioco, i dialoghi, l'uso vero e sensato delle caratteristiche, delle abilità e delle perks, l'espansione davvero bellissima e che aggiunge molto lore.

È un gioco geniale fatto da un genio e, sinceramente, allo stato attuale (è cambiato moltissimo negli anni), è tra i migliori 3/4 giochi che io abbia mai giocato (se non ancora più in alto).

Ma la parte finale è l'opera di un genio sadico che ha davvero il gusto di non farti finire il gioco e ridere della tua disfatta dopo 160 ore di gioco.

Lord Brunitius
14-12-23, 12:33
Divertenti le deep caves eh :bua:

Che poi ora bene o male ci arrivi con molte più risorse delle versioni precedenti del gioco, prima era allucinante soprattutto con un personaggio non psionico.

Litmanen
14-12-23, 12:40
Divertenti le deep caves eh :bua:

Che poi ora bene o male ci arrivi con molte più risorse delle versioni precedenti del gioco, prima era allucinante soprattutto con un personaggio non psionico.

Ma, infatti, per le Deep Caverns ho seguito ad un certo punto una guida e, quando andavo in giro ad informarmi, leggevo i diversi "rants" qui e lì che si erano sparsi negli anni.

C'è da dire che sono aumentate (un po', comunque non sono tantissime) le risorse nelle Deep Caverns, ma è anche vero che ha anche reso più stronzo Tchort, perché i tentacoli non sono riuscito ad "enragiarli", invece prima era possibile. (O forse ho scelto io i tentacoli sbagliati)

Lord Brunitius
14-12-23, 14:17
E' anche importantissimo non inimicarsi i faceless perchè senza il sostegno al loro avamposto è veramente dura.

Litmanen
14-12-23, 15:07
E' anche importantissimo non inimicarsi i faceless perchè senza il sostegno al loro avamposto è veramente dura.

Senza di loro diventa davvero un suicidio. Io non sono riuscito a farmeli alleati ma solo amici, perché non ho mai e poi mai notato il Faceless nella gabbia a Core City e non l'ho, quindi, liberato. Porca miseria.