PDA

Visualizza Versione Completa : Un problema informatico serio



Ciome
01-06-18, 08:11
Bon, il solito parente mi ha portato il solito pc non funzionante.

Chiaramente non volevo che me lo portasse a casa mia, anche perchè dovrei dargli l'accesso alla mia wifi.

Comunque, i sintomi:

- il pc (portatile) si accende istantaneamente, con desktop assolutamente vuoto, solo il cestino e una scritta di attivare windows dalle impostazioni (il pc è stato comprato con licenza originale).
- il pulsante start non va
- il pulsante sinistro del mouse non fa niente da nessuna parte
- shift+r non funziona
- se provo a riavviare e bootare mint da live cd non parte
- la ventolina va sempre al 100% anche se non scalda niente

io devo recuperare dati importanti e formattare, ma se non parte una sega non posso recuperare niente. via alle scommesse e ai suggerimenti.

Kordian
01-06-18, 08:14
Stacchi l'ardo disco, backuppi da un altro PC e lo formatti. Lo re-installi nel computer originale e installi Windows 10

Inviato dal mio Nokia 7 plus utilizzando Tapatalk

Ciome
01-06-18, 08:15
si ma se non sai cosa ha rotto quel pc li, te lo attacchi nel tuo?

squallwii
01-06-18, 08:18
Che vuoi che succeda a collegarlo ad un tuo PC? Si trasmette il vairus?

Cmq live di Linux e backuppi da là

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk

Mdk
01-06-18, 08:21
si ma se non sai cosa ha rotto quel pc li, te lo attacchi nel tuo?

Metti il preservativo al cavo USB

Ciome
01-06-18, 08:21
si grazie ho scritto che la live di linux non parte.

sto provando adesso a farla partire in compatibilità

KymyA
01-06-18, 08:27
Sono stato due giorni "skiantato" ed eccomi qui.

PC con BIOS UEFI... non fai partire un cazzo cor cd.

Come ti hanno detto, stacca l'HD e lo attacchi ad un cazzillo cinese da 10€ che lo trasforma in un fantastico HARDDISCODURO USB ULTA VEPOCE 3.0

Ciome
01-06-18, 08:28
da quello che mi mostra il log di avvio di mint in compatibilità, non ne sono sicuro ma forse ha cazzi con uno dei core del procio. mi sa che qua funziona perfettamente se lo collego al pc, ma non partirà mai un cazzo sul portatile

edit: mint in compatibilità non parte

ho messo l'hdd del portatile incriminato al posto dell'hdd di uno mio. parte il ripristino di windows. sto caricando live mint sul mio portatile con l'hdd incriminato, vedo di recuperare il possibile e dopo sarà da vedere se reinstallando winzozz esso vorrà partire anche sul portatile parentale.

Necronomicon
01-06-18, 09:15
È un problema hardware. Ram o processore.

Ciome
01-06-18, 09:25
a quanto pare no. ho deciso di montare il mio hdd sul portatile incriminato. ha macinato notevolemente, ha fatto una qualche configurazione dei dispositivi e roba varia, ma alla fine è partito. visto che sull'altro sto aspettando che mi dicano che file recuperare, su questo faccio un po' di diagnostica, ma credo che se parte sia già un buon segno.

ah ovviamente l'hdd incriminato è intasato come la merda

edit: non ho ancora capito perchè mint non parte su questo pc però

maxx
01-06-18, 09:27
Stacchi l'ardo disco, backuppi da un altro PC e lo formatti. Lo re-installi nel computer originale e installi Windows 10

flawless victoly

Mdk
01-06-18, 09:27
si grazie ho scritto che la live di linux non parte.

sto provando adesso a farla partire in compatibilità

Live di Linux sul tuo PC, così anche se sull'HD ci fosse un virus non tocca il tuo SO

Ciome
01-06-18, 09:59
bon, fatto un test della ram con windows e tutto bello.

la cosa strana è che se faccio andare gpu-z non mi sa dire revision, die size, transistors e bios version della scheda video.

sistemato con cpu-z ora va tutto

Para Noir
01-06-18, 10:41
ma perché mettere l'hard disk dentro un altro portatile quando bastava semplicemente metterlo in un box, collegarlo come hard disk esterno e copiarsi i dati? Che senso ha perdere tempo a cercare di salvare la vecchia installazione, boh

Ciome
01-06-18, 11:36
ma perché mettere l'hard disk dentro un altro portatile quando bastava semplicemente metterlo in un box, collegarlo come hard disk esterno e copiarsi i dati? Che senso ha perdere tempo a cercare di salvare la vecchia installazione, boh

e il box me lo esco dal culo? dove ho mai detto che ne ho uno? also, non devo recuperare l'installazione, volevo testare se il sistema partiva su un altro pc. se partiva era un problema hardware di quello che mi hanno portato

KymyA
01-06-18, 11:36
ma perché mettere l'hard disk dentro un altro portatile quando bastava semplicemente metterlo in un box, collegarlo come hard disk esterno e copiarsi i dati? Che senso ha perdere tempo a cercare di salvare la vecchia installazione, boh

perché l'homo sapiens usa gli hd-esterni...

Para Noir
01-06-18, 11:42
e il box me lo esco dal culo? dove ho mai detto che ne ho uno? also, non devo recuperare l'installazione, volevo testare se il sistema partiva su un altro pc. se partiva era un problema hardware di quello che mi hanno portato

boh sarò io strano, ne ho più di uno per tutti gli hard disk vecchi che monto ogni tanto

la cosa strana di montare un'installazione su un altro pc è che con hardware diverso avrà mille problemi di driver per cui potrebbe non partire comunque :asd:

Ciome
01-06-18, 12:45
eh ma guardacaso abbiamo modelli simili, botta di culo. poi se non gli do accesso a internet non mi sovrascrive nessun driver

GenghisKhan
01-06-18, 13:44
Non so che cazzo c'è scritto nel primo post

+1