Accedi

Visualizza Versione Completa : Pillars of Eternity - & White March 1&2

Pagine : 1 [2] 3

soldier
23-01-17, 15:50
Ho letto un po' di tempo fa che conviene cancellare qualche save per velocizzare i tempi di caricamento

Inviato dal mio ASUS_T00Q utilizzando Tapatalk

squallwii
23-01-17, 18:51
Be già meno di un minuto è tanto ma meno dell'hdd e quasi accettabile, io ricordo a metà gioco quasi 2 minuti là davanti...

inviato dal mio p9-lite tramite tapatalk

Barbacrucco
27-01-17, 21:43
Finito il gioco "liscio" (senza espansioni) a livello hard, con i personaggi standard e qualche cristo lanciato qua e là.
Il livello Path of the damned è parecchio più impegnativo? Richiede personaggi creati ex novo con le stats ad hoc o fattibile comunque (volevo provare i 3 personaggi esclusi dalla prima run e solo un paio creati da zero)?

PCMaster
12-02-17, 13:40
Datemene conferma, gli incatesimi del mago e del chierico si ricaricano ad ogni riposo, giusto?

stronzolo
12-02-17, 13:58
Datemene conferma, gli incatesimi del mago e del chierico si ricaricano ad ogni riposo, giusto?

dipende ma in generale hanno un numero limitato di usi prima di richiedere il riposo, passando il cursore del mouse sopra l'abilità/magia in questione dovrebbe mostrarti quanti

Daled
12-02-17, 16:01
Il numero di usi disponibili (che è globale per tutti gli incantesimi di quel livello) è scritto in basso a destra nell'icona dell'incantesimo o della categoria (screen esempio (https://www.pcinvasion.com/wp-content/uploads/2015/03/pillars-of-eternity-03.png)). Più avanti, a livelli alti, potrai "masterare" alcuni incantesimi che diventeranno per combattimento invece che per riposo.

PCMaster
12-02-17, 16:14
Sisi il numero di utilizzi l'ho visto, volevo solo essere sicuro che l'unico modo per ripristinarlo fosse riposando dato che è un'informazione che il gioco non mi ha detto e/o che mi è sfuggita. :D

Ro9
13-02-17, 12:26
Sisi il numero di utilizzi l'ho visto, volevo solo essere sicuro che l'unico modo per ripristinarlo fosse riposando dato che è un'informazione che il gioco non mi ha detto e/o che mi è sfuggita. :D

Guarda che si ricarichino a riposo non è un problema, è praticamente impossibile stare a secco di scorte di supplies per accamparsi durante il gioco

PCMaster
13-02-17, 14:27
Beh insomma, io ho il limite di due scorte, ma credo che mi pentirò presto di aver scelto la via dei dannati. :asd:
Comunque era per essere sicuro di aver compreso la meccanica e non ritrovarmi a fine gioco e scoprire che c'era un altro modo che avevo stupidamente ignorato. :asd:

LucaX360
13-02-17, 14:34
Il limite di scorte non è un problema perchè è reperibile dalla maggior parte dei mercanti/locande, diciamo che è più uno sbattimento...in alcuni scontri a difficoltà "hard" e ancor peggio a "path of the damned" bisogna utilizzare un buon numero di incantesimi e a volte mentre sei in un dungeon sei costretto a uscire e fare rifornimento.

Daled
13-02-17, 14:49
Ad hard mai successo di finire le scorte e dover tornare, se ne trovano quasi sempre una o due extra nel dungeon stesso. PotD non l'ho mai giocato quindi non saprei.

Ro9
13-02-17, 20:06
Per chi ha finito il gioco, sondaggio:

voi con che divinità vi siete alleati alla fine?

Kargan
13-02-17, 20:10
Berath e ora con la seconda Run ancora non decido, mi sa il Dio della Caccia. :D

testudo13
06-03-17, 09:48
Ho visto che su steam c'e' in sconto il gioco del 60%

Lo piglio :sisi:

LucaX360
06-03-17, 10:26
Qualcuno che ha giocato le due espansioni mi sa dire se ne vale la pena? Visto che son scontate pure quelle...

MrWashington
06-03-17, 10:38
Certo, prendile tutte

Daled
06-03-17, 14:48
Le espansioni sono anche più curate del gioco base.

testudo13
06-03-17, 14:54
Appena preso con le espansioni :sisi:

Qualche suggerimento prima di iniziare?

gmork
06-03-17, 14:58
si ma cacchio sono 32 euro scontato o 66 non scontato. ma fare una goty scontata a 20 pare butto? :angelo:

Darkless
06-03-17, 15:06
si ma cacchio sono 32 euro scontato o 66 non scontato. ma fare una goty scontata a 20 pare butto? :angelo:

E' presto per la goty, se mai la faranno cosa affatto scontata. I backer giustamente si imminchiano se abbassi il prezzo di listino troppo presto.
Infatti i giochi KS sono quelli che mantengono il prezzo normale alto più a lungo.

LucaX360
06-03-17, 15:13
Le espansioni sono anche più curate del gioco base.

Quindi mi posso aspettare dungeon e combattimenti un po' più interessanti? Bene.

Ro9
07-03-17, 01:28
Quindi mi posso aspettare dungeon e combattimenti un po' più interessanti? Bene.
Assolutamente si

Sent from my Moto G (4) using Tapatalk

kinoko
07-03-17, 19:54
una curiosità,posseggo la versione STEAM di POE.ora GOG sta facendo dei saldi,immagino la risposta ma chiedo comunque...è fattibile comprare l'espansione su GOG?grazie.

squallwii
07-03-17, 19:58
No, se non hai la base anche su gog, e giochi il tutto su gog

inviato dal mio p9-lite tramite tapatalk

Darkless
07-03-17, 20:07
... e anche su Steam non più di un paio di settimane fa era tutto scontato del 60%

testudo13
08-03-17, 17:56
Qualcuno mi spiega come funzionano le pozioni curative che non ho capito nulla su questo?
Soprattutto ne esistono? XD

Inviato dal mio Lenovo TAB 2 A10-70L utilizzando Tapatalk

LucaX360
08-03-17, 20:16
Qualcuno mi spiega come funzionano le pozioni curative che non ho capito nulla su questo?
Soprattutto ne esistono? XD

Inviato dal mio Lenovo TAB 2 A10-70L utilizzando Tapatalk

Ci sono pozioni, e anche cibi mi pare, che ripristinano endurance o ne aumentano la quantità massima. E si possono prendere anche fuori combattimento.

Funzionano come in qualsiasi altro gioco, la differenza è che non incidono sui punti ferita, ma solo sull'endurance.

testudo13
09-03-17, 11:25
Thx!

Ma cosa mi stavo perdendo? Giocone. :alesisi:
Mi sembra di essere tornato bimbo.

Cmq ultimo dubbio e poi credo di aver capito bene o male tutto:
Le magie con area ad effetto influenzano TUTTE nemici e amici o solo quelle che hanno il cerchio bicolore?
Cioe', ho capito che il cerchio esterno dell'AE non sortisce effetto sugli amici, ma non ho capito se una magia ad area in cui e' specificato proprio che ha effetto sui nemici, influisca si o no anche sugli amici. (o viceversa).

LucaX360
09-03-17, 12:13
Thx!

Ma cosa mi stavo perdendo? Giocone. :alesisi:
Mi sembra di essere tornato bimbo.

Cmq ultimo dubbio e poi credo di aver capito bene o male tutto:
Le magie con area ad effetto influenzano TUTTE nemici e amici o solo quelle che hanno il cerchio bicolore?
Cioe', ho capito che il cerchio esterno dell'AE non sortisce effetto sugli amici, ma non ho capito se una magia ad area in cui e' specificato proprio che ha effetto sui nemici, influisca si o no anche sugli amici. (o viceversa).

Se nella descrizione della spell leggi solo "nemici" ha effetto solo sui nemici... non ha effetto sui tuoi compagni se sono presenti nell'area.
Un esempio è l'interdiction del chierico che si applica solo ai nemici. Oppure,viceversa, sempre del chierico, Holy Radioant ha effetto solo sui tuoi compagni, non cura certo anche i nemici :asd:

Se una spell ad area ha effetto su TUTTI viene sempre specificato...un esempio, se non ricordo male, è la chill fog del mago:
Calls a blindingly white icy fog into existence, inflicting Blindness and Freeze damage over time to any in the area of effect

Daled
09-03-17, 14:23
Se non erro lo vedi anche semplicemente dal colore dell'area d'effetto, se fa danni solo ai nemici è gialla (come il cerchio esterno dato dall'intellect) se fa danni a tutti è rossa.

testudo13
09-03-17, 14:29
Ottimo grazie!
mi aveva ingannato il fatto che nonostante la descrizione c'era sempre il cerchio piu' piccolo e quello piu' grande. :sisi:

Daled
09-03-17, 18:11
Il cerchio esterno è dato dall'attributo intellect (che oltre ad ampliare le aree d'effetto aumenta anche la durata degli effetti) ed è sempre senza friendly fire (giallo) :sisi:

testudo13
09-03-17, 18:17
Il cerchio esterno è dato dall'attributo intellect (che oltre ad ampliare le aree d'effetto aumenta anche la durata degli effetti) ed è sempre senza friendly fire (giallo) :sisi:

buono a sapersi :sisi:

Cmq mi sta piacendo un botto, mi stavo perdendo un giocone :facepalm:

Mr.Cilindro
26-03-17, 19:47
preso oggi il primo, c'erano inquisition e pillars a 15/20 euro, ho preso pillars perchè secondo me inquisition aveva requisiti troppo alti :bua:

il gioco è lineare o open world? ci sono enigmi?

Lord Brunitius
26-03-17, 20:10
preso oggi il primo, c'erano inquisition e pillars a 15/20 euro, ho preso pillars perchè secondo me inquisition aveva requisiti troppo alti :bua:

È come baldur's gate e co, mappa con location. Enigmi pochini, niente di troppo impegnativo ma piacevoli.

Lars_Rosenberg
27-03-17, 11:52

Secondo me hai fatto bene anche solo per il fatto che Inquisition si trova ormai a 5-6€ in versione GOTY, mentre Pillars ha mantenuto un po' di più il prezzo.
E poi personalmente ritengo Pillars un gioco molto migliore, anche se con i suoi limiti.

MrWashington
28-03-17, 10:22
Non c'è proprio paragone, Inquisition è una merda :asd:

Maybeshewill
18-08-17, 16:43
Lo inizio oggi, qualche consiglio sui settaggi della difficoltà e la creazione del personaggio?

Kargan
18-08-17, 18:46
Non c'è proprio paragone, Inquisition è una merda :asd:

Non c'è dubbio in proposito. ;)
E poi POE merita.

Maybeshewill
18-08-17, 18:47
merita ma non sai rispondere ad una domanda basilare :bua:

MrWashington
18-08-17, 18:47
Lo inizio oggi, qualche consiglio sui settaggi della difficoltà e la creazione del personaggio?

il personaggio fai quel che vuoi, non mettere l'ultima :asd:

squallwii
18-08-17, 18:51
Io lo giocai a normale.
Francamente è sufficiente, mezzo gioco è ok, la seconda metà diventava più facile.
Ma coi combattimenti che ho trovato troppo confusionari, per me andava bene così

Inviato dal mio p9 lite utilizzando Tapatalk

Maybeshewill
18-08-17, 18:56
l'ultima :uhm:

soldier
18-08-17, 19:10
Per il personaggio sentiti libero di fare quello che vuoi, come difficoltà l'ho giocato a difficile e l'ho trovato impegnativo il giusto e mai frustrante..semplicemente se trovi qualche nemico o qualche area più difficile ci ritorni quando sei salito di livello

Daled
18-08-17, 19:32
Ti direi normal o hard (a cui ho giocato io), in entrambi i casi credo che alcuni combattimenti opzionali rimangano difficili. E' un gioco piuttosto lungo, se lo giochi una volta sola consiglierei di farlo con le espansioni.

Maybeshewill
18-08-17, 19:47
le espansioni costano un botto :bua:

MrWashington
18-08-17, 20:06
ti perdi tante cose senza i due DLC.

ma veramente tante.

Maybeshewill
18-08-17, 20:07
li prenderò piu avanti, da quanto mi hanno detto basta tenere il save pre-parte finale

MrWashington
18-08-17, 20:09
li prenderò piu avanti, da quanto mi hanno detto basta tenere il save pre-parte finale

Si ma non sono dlc da fare prima del finale sono da integrare nella partita.

Poi vabbe fai come vuoi ovviamente.

Darkless
18-08-17, 20:16
ti perdi tante cose senza i due DLC.

ma veramente tante.

Sono la parte migliore. E sì, non sono avventure postume sono pensate per essere integrate nella campagna.

Maybeshewill
18-08-17, 20:31
Sono la parte migliore. E sì, non sono avventure postume sono pensate per essere integrate nella campagna.

e allora dovevano integrarle subito, non farle uscirle dopo e farle pagare 30 euro
manco la EA

MrWashington
18-08-17, 20:33
la EA con Mass Effect 3 :fag:

Darkless
18-08-17, 20:56
e allora dovevano integrarle subito, non farle uscirle dopo e farle pagare 30 euro
manco la EA

Sono 2 espansioni corpose a 15 euro l'una della durata di diverse ore che offrono i contenuti migliori del gioco. Il prezzo base di PoE al lancio era di 45 euro e come proporzione ci sta. Il costo è consono al prodotto. E no, non potevano integrarle subito perché le han completate diversi mesi dopo grazie anche ai feedback della community.
Ai backer sono state date a 20 euro entrambe come promozione durante la campagna. Oramai ai saldi scontano pure loro del 40% e oltre e si finisce col pagarle anche 15 euro entrambe. Le scontano pure abbastanza spesso, basta curare gli shop.
Proprio ora su GoG è tutto scontato (PoE del 60%, Season Pass del 40%) paghi 15 euro in totale entrambe le espansioni (ovviamente devi avere anche PoE su GoG, non su Steam).
Giusto per rinfrescarti la memoria ti ricordo che all'epoca Baldur's Gate costava 90.000 lire e Tales of the Sword coast 60.000 lire. Così, per dire che anche ai bei vecchi tempi prima che EA diventasse uno spauracchio i prezzi erano tutt'altro che vantaggiosi e pure peggiori di adesso.

Vedi quindi tu se finirlo senza espansioni o rimandare la partita a quando avrai tutto, o perchè no fare una seconda run. Di certo arrivare fino alla fine e fermarsi per poi riprenderlo è la scelta peggiore.

Maybeshewill
18-08-17, 21:03
il piano è di finirlo e di riutilizzare il save pre-finale quando ho l'espansione

Ro9
19-08-17, 00:53
Le espansioni sono la cosa migliore del gioco, come qualità della main quest, ritmo e design dei livelli e delle sfide. Per certi versi lasciano ancora di più l'amaro in bocca quando ripenso a PoE liscio.

Darkless
19-08-17, 08:46
Fare un'espansione/seguito è sempre più facile. Quando parti da zero un sacco di tempo e risorse le investi nell'imparare ad usare un nuovo engine e mettere le basi per il resto.

Necronomicon
19-08-17, 14:46
Le espansioni sono la cosa migliore del gioco, come qualità della main quest, ritmo e design dei livelli e delle sfide. Per certi versi lasciano ancora di più l'amaro in bocca quando ripenso a PoE liscio.A me non è piaciuto liscio. Poi ho visto han sistemato le classi e altre robe con l'espansione ma liscio mi ha annoiato tantissimo, anche i combattimenti erano tutti uguali in ogni zona, non serviva nemmeno pensare a strategie molto diverse.

Non ho giocato dopo che hanno sistemato le classi, ma ti sconsiglio il guerriero. Lo fa benissimo un personaggio secondario, ma ricordo che quando giocai mi trovai a premere col guerriero un tasto abilità ogni tot e poco altro per molteeeee ore

Darkless
19-08-17, 16:32
Vabbè ma con un ruleset del genere solo un masochista farebbe il guerriero, che cmq di norma è da sempre la classe più noiosa in qualsiasi rpg. Non ricordo giochi dove il guerriero fosse particolarmente vario, se non forse Original Sin che guardacaso era a turni.

Maybeshewill
19-08-17, 16:36
ho fatto il ladro
comunque il combat è davvero confuso, tutto troppo veloce :bua:

Darkless
19-08-17, 17:43
Devi prenderci la mano. Cmq nel seguito hanno migliorato molto la cosa.
Ti ricordo che c'è un tasto apposito per rallentare l'azione. Fa molto comodo.

MrWashington
19-08-17, 17:59
Vabbè ma con un ruleset del genere solo un masochista farebbe il guerriero, che cmq di norma è da sempre la classe più noiosa in qualsiasi rpg. Non ricordo giochi dove il guerriero fosse particolarmente vario, se non forse Original Sin che guardacaso era a turni.

No dai qui il guerriero è stato migliorato assai :sisi:

Maybeshewill
19-08-17, 18:01
Devi prenderci la mano. Cmq nel seguito hanno migliorato molto la cosa.
Ti ricordo che c'è un tasto apposito per rallentare l'azione. Fa molto comodo.

oh wait, dovè??

Daled
19-08-17, 19:01
Le frecce a destra e sinistra dell'orologio (gli hotkey mi sembra siano 'S' per lento e 'D' per veloce quando esplori).

Maybeshewill
19-08-17, 19:27
:thumbup:

Darkless
20-08-17, 02:54
No dai qui il guerriero è stato migliorato assai :sisi:

Si son sforzati, nulla paragonabile al guerriero di Baldur's Gate, ma rispetto alle altre classi resta sempre indietro.

MrWashington
20-08-17, 10:15
Si son sforzati, nulla paragonabile al guerriero di Baldur's Gate, ma rispetto alle altre classi resta sempre indietro.

Ok si concordo, ma il guerriero all'inizio era di una inutilità disarmante :bua:

Pure il paladino ha delle cose MEH :asd:

gmork
20-08-17, 11:09
ma i giochi di ruolo si giocano per interpretare un ruolo ^^

Necronomicon
20-08-17, 20:52
In originale, ricordo di aver avuto per molte ore solo un'abilità attiva e un paio di stance diverse

stronzolo
20-08-17, 23:15
Ok si concordo, ma il guerriero all'inizio era di una inutilità disarmante :bua:

Pure il paladino ha delle cose MEH :asd:

Il guerriero al day one era noioso ma ben lontano dall'essere inutile, con i giusti talenti tankava da solo il 90% dei nemici e non cadeva mai, adesso invece se lo si builda full tank con 0 danni come al day one i nemici lo ignorano
EDIT: o ti riferisci all'inizio del gioco?

flaco
21-08-17, 07:00
Ciao a tutti; leggendo qui e là mi pare di avere capito che le espansioni modifichino anche sostanzialmente le meccaniche del gioco liscio, oppure ho frainteso?

Darkless
21-08-17, 09:06
Ciao a tutti; leggendo qui e là mi pare di avere capito che le espansioni modifichino anche sostanzialmente le meccaniche del gioco liscio, oppure ho frainteso?

Tutti i ribilanciamenti finali sono dati dalla patch 3.0 che si applica ovviamente anche al gioco base. Con le espansioni hai in più 2 ulteriori companion e relative quest, armi speciali e level cap aumentato. Quello che si diceva prima era che la campagna di White March contiene la parte probabilmente migliore del gioco.

flaco
21-08-17, 11:00
Tutti i ribilanciamenti finali sono dati dalla patch 3.0 che si applica ovviamente anche al gioco base. Con le espansioni hai in più 2 ulteriori companion e relative quest, armi speciali e level cap aumentato. Quello che si diceva prima era che la campagna di White March contiene la parte probabilmente migliore del gioco.

Ok, grazie Darkless.

MrWashington
21-08-17, 11:36
Il guerriero al day one era noioso ma ben lontano dall'essere inutile, con i giusti talenti tankava da solo il 90% dei nemici e non cadeva mai, adesso invece se lo si builda full tank con 0 danni come al day one i nemici lo ignorano

inizio inizio, non la patch.

Maybeshewill
22-08-17, 21:42
Assoldare avventurieri alla locanda cosa serve?
mi conviene vendere tutto quello che trovo?
la reputazione è importante?

Darkless
22-08-17, 22:11
Assoldare avventurieri alla locanda cosa serve?

serve ad usare loro al posto dei companion se preferisci. O se vuoi rimpolpare il party nell'attesa di trovare tutti i compagni.

mi conviene vendere tutto quello che trovo?

Ciarpame per far soldi ne troverai parecchio. Comprese tonnellate di equip inutili.

la reputazione è importante?

dove, nel gioco o sul forum ? :asd:

Maybeshewill
22-08-17, 22:15
nel gioco :bua:

quindi oggetti per il crafting non mi servono

LucaX360
23-08-17, 07:00
La reputazione ti permette di sbloccare qualche evento, aiuto o dialogo , da parte di determinate fazioni, nelle varie aree di gioco.

La roba per il crafting non l'ho mai venduta, tienila per i potenziamenti.
Diventi ricco da far schifo anche solo vendendo armi e armature droppate dai nemici.

I companion della locanda reclutali solo se vuoi giocare a path of the damned, fino ad hard vanno bene quelli del gioco e hanno tutti la loro storia.

Maybeshewill
23-08-17, 17:34
gli omini col nome dorato posso ignorarli giusto?

Lars_Rosenberg
23-08-17, 17:45
Se ho capito a cosa ti riferisci, sono i backers e puoi saltarli senza remore.

Daled
23-08-17, 17:48
Non solo puoi, secondo me devi. Sono inutili, dannosi per il ritmo, prolissi e mediocri.

WhiteMason
31-08-17, 00:59

In che senso lo ignorano? Non riesce più ad attrarre nemici, che vanno comunque ad attaccare i membri del party più deboli? :pippotto:

stronzolo
31-08-17, 07:05
In che senso lo ignorano? Non riesce più ad attrarre nemici, che vanno comunque ad attaccare i membri del party più deboli? :pippotto:

Dalle ultime patch i nemici tendono a disingaggiare un personaggio se questo non fa abbastanza danni

LucaX360
31-08-17, 07:46
Mi pare una cosa anche sensata.

Se non sbaglio il guerriero, inteso come tank, non ha abilità di "taunt" però.

Maybeshewill
31-08-17, 17:16
sono finito per sbaglio al livello 5 del mega-dungeon e non cè modo di tornare indietro se non caricando :bua:

MrWashington
31-08-17, 17:47
sono finito per sbaglio al livello 5 del mega-dungeon e non cè modo di tornare indietro se non caricando :bua:

provato a correre come un pazzo a dx?

Maybeshewill
31-08-17, 17:57
arrivo al livello 4 ed è ancora peggio :asd:

MrWashington
31-08-17, 18:28
arrivo al livello 4 ed è ancora peggio :asd:

cazzi tuoi :asd:

MrVermont
31-08-17, 23:30
sono finito per sbaglio al livello 5 del mega-dungeon e non cè modo di tornare indietro se non caricando :bua:Scusa ma in che senso ci sei finito per sbaglio? :asd:

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

Daled
31-08-17, 23:51
Con le giuste skill c'è una scorciatoia che, se non erro, porta dal primo al quinto. Pensavo si potesse anche ritornare attraverso quel passaggio ma evidentemente ricordo male.

stronzolo
01-09-17, 00:28
No non si può, successe anche a me:asd:

LucaX360
01-09-17, 08:10
Scusa ma in che senso ci sei finito per sbaglio? :asd:

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

Penso si riferisca all'enorme buco senza fondo che dal primo o secondo livello ti porta direttamente al quinto.
Durante la sequenza a libro-game avrà fatto scendere il gruppo con la corda senza star li a pensarci troppo :asd:

Ora non ricordo bene, ma ci dovrebbe essere nei dintorni la scala principale che ti fa vedere la mappa di Caed Nua e puoi scegliere a che piano andare.
E comunque ci sono gli autosave ogni volta che entri o esci da un'area.

Maybeshewill
01-09-17, 16:02
il chierico non ha troppi incantesimi? la metà non li ho mai usati

Maybeshewill
02-09-17, 04:51
a che servono i cani e gatti che ti porti dietro?

Lars_Rosenberg
02-09-17, 10:36
a che servono i cani e gatti che ti porti dietro?Cibo.

:fag:

Darkless
02-09-17, 12:56
Cibo.

Solo se setti la lingua come cinese però.

Maybeshewill
22-09-17, 18:11
Dopo che baia degli insorti va a fuoco posso tornare per finire le quest? :uhm:

Daled
22-09-17, 20:16
Fra un pochino, vai avanti con la main. Ti fanno sapere in un dialogo che le rivolte sono sedate tipo.

Maybeshewill
05-10-17, 18:56
arrivato al boss finale ed è parecchio tosto
meglio che batterlo al primo tentativo

Maybeshewill
09-10-17, 21:31
Sto provando una run expert mode/solo/iron mode e mi sta piacendo molto di piu cosi
tutto diventa importante: le pozioni, il cibo, il bestiario, le skill, il livellamento, i dialoghi, tutto é fondamentale
vediamo fino a dove arrivo

Maybeshewill
13-10-17, 01:14
aggiungo una piccola rece anche se a sto punto mi sa parlo da solo :asd:

Finito qualche settimana fa, non mi ha convinto troppo, combat molto confuso, rule set non eccezionale, trama classica con classico combat finale, la struttura del gioco calibrata male (mi sono trovato di fronte al pozzo di fine gioco con svariate quest attive, non dovrebbe succedere) oggetti magici molto blandi, poca connessione con i companions e infine il gioco mette a disposizione piu exp di quanta ne serva (il level cap é al 12), ah, dimenticavo i soldi, i pillars é come giocare con il cheat dei soldi infiniti. Non é un brutto gioco intendiamoci, ma mi aspettavo ben altro.

MrWashington
13-10-17, 03:52
Non hai i dlc?
Li hai oggetti magici nettamente piu forti.
E il level cap sale a 16

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

Wolfwood
13-10-17, 07:26
aggiungo una piccola rece anche se a sto punto mi sa parlo da solo :asd:

Finito qualche settimana fa, non mi ha convinto troppo, combat molto confuso, rule set non eccezionale, trama classica con classico combat finale, la struttura del gioco calibrata male (mi sono trovato di fronte al pozzo di fine gioco con svariate quest attive, non dovrebbe succedere) oggetti magici molto blandi, poca connessione con i companions e infine il gioco mette a disposizione piu exp di quanta ne serva (il level cap é al 12), ah, dimenticavo i soldi, i pillars é come giocare con il cheat dei soldi infiniti. Non é un brutto gioco intendiamoci, ma mi aspettavo ben altro.

Difetti noti, che vanno però inquadrati secondo me nel contesto di "errori di gioventù": per Obsidian è stato il primo kickstarter, con la necessità di dover coniugare lo sviluppo del gioco con l'avanzare della campagna e l'implementazione step-by-step di nuovi elementi, che effettivamente appaiono un po' "appiccicati" in maniera non omogenea rispetto al resto (per esempio il dungeon di Caed-Nua). Però PoE fa parte della "prima generazione" della nuova ondata di c-RPG e come tale andrebbe valutato, sottolineando i difetti, ma senza dimenticarne la genesi. Sicuramente le speranze sono molto alte su PoE 2: vedendo come Larian sia riuscita a far maturare il suo Original Sin tra la prima e la seconda incarnazione, le aspettative nei confronti di Obsidian per il suo sequel sono altrettanto alte e certi difetti, se dovessero essere riproposti, saranno secondo me molto meno tollerati.

Piccolo appunto sulle exp: è vero che aggiungono livelli e oggetti magici, però sono anche per la maggior parte una sequela di combattimenti uno dietro l'altro, con un plot personalmente non memorabile. Se si è già finito il gioco (e non si sente la necessità di "averne di più") io li eviterei. Magari darei invece uno sguardo a Tyranny, che ormai costerà quanto le espansioni di Pillar, ma è un qualcosa di più "fresco" e differente, col vantaggio di avere una durata abbastanza ridotta rispetto a PoE (e quindi meno rischio di venire a noia).

Harlequin
13-10-17, 09:00
Difetti noti, che vanno però inquadrati secondo me nel contesto di "errori di gioventù": per Obsidian è stato il primo kickstarter, con la necessità di dover coniugare lo sviluppo del gioco con l'avanzare della campagna e l'implementazione step-by-step di nuovi elementi, che effettivamente appaiono un po' "appiccicati" in maniera non omogenea rispetto al resto (per esempio il dungeon di Caed-Nua). Però PoE fa parte della "prima generazione" della nuova ondata di c-RPG e come tale andrebbe valutato, sottolineando i difetti, ma senza dimenticarne la genesi. Sicuramente le speranze sono molto alte su PoE 2: vedendo come Larian sia riuscita a far maturare il suo Original Sin tra la prima e la seconda incarnazione, le aspettative nei confronti di Obsidian per il suo sequel sono altrettanto alte e certi difetti, se dovessero essere riproposti, saranno secondo me molto meno tollerati.

Piccolo appunto sulle exp: è vero che aggiungono livelli e oggetti magici, però sono anche per la maggior parte una sequela di combattimenti uno dietro l'altro, con un plot personalmente non memorabile. Se si è già finito il gioco (e non si sente la necessità di "averne di più") io li eviterei. Magari darei invece uno sguardo a Tyranny, che ormai costerà quanto le espansioni di Pillar, ma è un qualcosa di più "fresco" e differente, col vantaggio di avere una durata abbastanza ridotta rispetto a PoE (e quindi meno rischio di venire a noia).TWM 1 è effettivamente quasi solo combattimenti (calibrati meglio) e dungeon crawling (migliore che nel gioco base ma niente di eclatante).
TWM2 invece è tutto plot però eh, e anche ben fatto. Pure l'area design fa netti passi avanti permettendo più approcci e la possibilità di skippare un sacco di combattimenti, che già non abbondano di trash mobs e hanno finalmente un encounter design bello.

Insomma, nemmeno per me è imprescindibile ma sono due exp tremendamente diverse e, a seconda di cosa si cerca, davvero piacevoli.

Darkless
13-10-17, 09:11
Piccolo appunto sulle exp: è vero che aggiungono livelli e oggetti magici, però sono anche per la maggior parte una sequela di combattimenti uno dietro l'altro, con un plot personalmente non memorabile. Se si è già finito il gioco (e non si sente la necessità di "averne di più") io li eviterei. Magari darei invece uno sguardo a Tyranny, che ormai costerà quanto le espansioni di Pillar, ma è un qualcosa di più "fresco" e differente, col vantaggio di avere una durata abbastanza ridotta rispetto a PoE (e quindi meno rischio di venire a noia).

Le espansioni sono in assoluto la parte migliore del gioco (come fu per Baldur's Gate all'epoca). L'encounter design è nettamente migliore e le quest hanno più approcci. Quando non devi partire da zero e hai più tempo per concentrarti sui contenuti le cose ti riescono sempre meglio.
Lui non le ha giocate quindi ha notato di più i difetti del gioco e s'è perso la parte migliore se poi giocava solo a normal per forza gli è sembrato anche facilissimo.

Magari darei invece uno sguardo a Tyranny, che ormai costerà quanto le espansioni di Pillar, ma è un qualcosa di più "fresco" e differente, col vantaggio di avere una durata abbastanza ridotta rispetto a PoE (e quindi meno rischio di venire a noia).

Ma ha anche un encounter design osceno (cosa che gli ha tagliato le gambe) e senza DLC è veramente monco.

Maybeshewill
13-10-17, 20:57
Le espansioni sono in assoluto la parte migliore del gioco (come fu per Baldur's Gate all'epoca). L'encounter design è nettamente migliore e le quest hanno più approcci. Quando non devi partire da zero e hai più tempo per concentrarti sui contenuti le cose ti riescono sempre meglio.
Lui non le ha giocate quindi ha notato di più i difetti del gioco e s'è perso la parte migliore se poi giocava solo a normal per forza gli è sembrato anche facilissimo.

Vermente ho giocato a difficile e adesso sto giocando con un solo pg, che hai letto :bua:

Darkless
14-10-17, 06:55
Io uso la scala "vera", non quella farlocca 2017. Il normal di PoE è l'easy di un BG,hard il normal etc. etc.

Kain_Stark
06-05-18, 01:32
scusate, secondo voi in una seconda Run, nella bianca marca a che livello conviene affrontarla? all'8/9 è troppo presto?

MrWashington
06-05-18, 11:24
scusate, secondo voi in una seconda Run, nella bianca marca a che livello conviene affrontarla? all'8/9 è troppo presto?

La prima parte va bene.

La seconda sei troppo basso.

Kain_Stark
06-05-18, 14:47
La prima parte va bene.

La seconda sei troppo basso.

Grazie del Consiglio, infatti sono alla città ed è tutto molto tosto, considerando che gioco a "Via dei Dannati" direi che mi conviene prima andar piu avanti nella linea principale e poi ritornare

Angels
05-07-18, 15:39
Grazie a twitch prime ho installato e scaricato Pillars of eternity definitive edition, qualcuno sa in cosa consiste?

Ro9
05-07-18, 15:40
Grazie a twitch prime ho installato e scaricato Pillars of eternity definitive edition, qualcuno sa in cosa consiste?In un RPG completo.

Sent from my Moto G (4) using Tapatalk

LordOrion
05-07-18, 15:41
Grazie a twitch prime ho installato e scaricato Pillars of eternity definitive edition, qualcuno sa in cosa consiste?
Ecco qui:

Pillars of Eternity: Definitive Edition features:
• Deep character customization: Build a character as one of eleven classes such as Barbarian, Chanter, Cipher, Druid, Fighter, Monk, Paladin, Priest, Ranger, Rogue and Wizard.
• Sculpt your own story: Side with various factions using a reputation system, where your actions and choices have far reaching consequences.
• Explore a rich and diverse world: Beautiful pre-rendered environments laced with an engaging story and characters bring the world to life.
• Journey to new regions and meet new companions in The White March: Parts I & II, the game's expansion chapters, and find new stories to experience
• All premium content originally sold with Pillars of Eternity: Royal Edition, including the original soundtrack, a digital collector's book, an original novella set in the Pillars universe, and much, much more
• The all-new Deadfire Pack DLC, which includes new in-game items to earn and discover, and new portraits from the forthcoming sequel, Pillars of Eternity II: Deadfire, releasing in 2018

Angels
05-07-18, 16:14
La lingua purtroppo immagino sia solo inglese vero?

Darkless
05-07-18, 16:47
La lingua purtroppo immagino sia solo inglese vero?

No, è anche in italiano. Non una gran traduzione (ma c'è una correzione amatoriale mi pare) ma pur sempre in italiano se ti interessa.

Angels
05-07-18, 16:50
Bene, preferisco giocarlo nella nostra lingua se possibile.

GauL2077
05-07-18, 17:09
sapete se è possibile recuperare i savegame da steam e piazzarli su twitch? sì/no? come? basta copiarli da cartella a cartella?

Lars_Rosenberg
05-07-18, 17:12
sapete se è possibile recuperare i savegame da steam e piazzarli su twitch? sì/no? come? basta copiarli da cartella a cartella?In teoria dovrebbe usare già di default la stessa cartella, hai provato?

GauL2077
05-07-18, 17:16
In teoria dovrebbe usare già di default la stessa cartella, hai provato?onestamente non ho avuto ancora tempo di accendere il pc a casa e fare il dld da twitch, quindi ho provato a chiedere nel caso qualcuno avesse già provato

Lord Brunitius
05-07-18, 19:38
I savegame sono condivisi

MrVermont
05-07-18, 20:07
Edit sbagliato. Sorry.

Daled
06-07-18, 02:12
Edit: Sbagliato topic

Harlequin
06-07-18, 10:05
No, è anche in italiano. Non una gran traduzione (ma c'è una correzione amatoriale mi pare) ma pur sempre in italiano se ti interessa.
Davvero ne stanno facendo una amatoriale? Quella ufficiale non sarà perfetta, ma a parte pochi refusi dovuti all'assenza di contesto (tipo la famosa resolution nei menu) è una traduzione più che decente, sopra la media in ambito vg.
Purtroppo in PoE2 devono essere andati al risparmio invece perché è molto più problematica.

Darkless
06-07-18, 10:24
Davvero ne stanno facendo una amatoriale? Quella ufficiale non sarà perfetta, ma a parte pochi refusi dovuti all'assenza di contesto (tipo la famosa resolution nei menu) è una traduzione più che decente, sopra la media in ambito vg.
Purtroppo in PoE2 devono essere andati al risparmio invece perché è molto più problematica.

Non stanno facendo una traduzione amatoriale ma se non ricordo male sul nexus c'è una mod che sistema gli errori di quella ufficiale e cambia qualcosina.

Daled
06-07-18, 13:40
Come dice Darkless non è una ritraduzione sono solo dei fix (non so se sistema la traduzione dei testi di WM, molto più scadente della campagna base).

https://www.nexusmods.com/pillarsofeternity/mods/70

Lord Brunitius
09-07-18, 20:55
E niente ho scoperto solo oggi che

il vampiro all'ottavo livello di Od Nua si chiama Cabiros in onore di Sir Cabirus di Ultima Underworld, che guardacaso era sepolto proprio all'ottavo livello degli stygian abyss

giocodellamadonna

LordOrion
10-07-18, 09:10
giocodellamadonna

Ultima o PoE?

Lars_Rosenberg
10-07-18, 09:21
Spero Ultima, perché per dirlo per PoE 1 ci vuole fegato :asd:

Darkless
10-07-18, 10:13

Effettivamente... :asd:

LordOrion
10-07-18, 10:23

Effettivamente... :asd:

Siete blasfemi :tsk:
E non cadro' nel vostro tentativo di far partire un flame :tsk:

Darkless
10-07-18, 12:00
Macchè flame :asd: I "giochi della Madonna" sono ben altri dai, con tutto il bene che si puo' volere a PoE.

Lord Brunitius
10-07-18, 12:20
Una citazione del genere può accompagnare solo.

LordOrion
10-07-18, 12:36
Macchè flame :asd: I "giochi della Madonna" sono ben altri dai, con tutto il bene che si puo' volere a PoE.

:uhm:
tipo?

knefas
10-07-18, 13:11
tipo?

saga witcher, baldur's gate, torment (aah torment), deus ex....tutti a mio modesto parere sopra 2 spanne a poe (che cmq ho finito e apprezzato) e anche original sin per andare su cose + recenti

Daled
10-07-18, 14:21
Basta che non ci si mette DOS :fag:

Darkless
10-07-18, 15:26
tipo?

Quelli che hanno segnato un'epoca. Come gli Ultima, i Fallout i Baldur's Gate, un Deus Ex o un Bloodlines. Giochi di cui si parla a distanza di 20-30 anni e li si usa ancora come paragone.

Darkless
10-07-18, 15:47
Basta che non ci si mette DOS :fag:

Con ogni probabilità ci finiranno, non fosse altro per le innovazioni portate. Vedremo cosa dirà il tempo.

LordOrion
10-07-18, 15:51
saga witcher, baldur's gate, torment (aah torment), deus ex....tutti a mio modesto parere sopra 2 spanne a poe (che cmq ho finito e apprezzato) e anche original sin per andare su cose + recenti

Bof:
1) i Witcher e DE sono RPG di un genere talmente diverso che paragonarli a PoE ha poco senso, se non restringendoci alla sola storia, che in entrambi i casi e' sicuramente migliore di quella di PoE, questo e' indubbio.
2) (a costo di passare per eretico) IMHO Torment e' un gioco sopravvalutato: ci ho messo piu' di 10 anni per costringermi ad arrivarci in fondo e solo per dire meh! tutto qui? Ho apprezzato lo sforzo di creare una storia originale ma tutto il resto no.
3) DoS e' un gran bel gioco, ma affetto del difetto dei giochi Larian: difficolta' calibrata alla pazzo di cane senza un reale motivo se non "i giochi di una volta erano difficilissimi". meglio di PoE? Personalmente dico assolutamente no, "ma non tutti i gusti sono alla menta".
4) Difficile capire in cosa BG1 sia meglio di PoE: Come storia grosso modo siamo li e le meccaniche di PoE sono praticamente l'evoluzione di quelle viste in BG1 e titoli similari nei 17 anni che passano tra i due giochi.

- - - Aggiornato - - -

Quelli che hanno segnato un'epoca. Come gli Ultima, i Fallout i Baldur's Gate, un Deus Ex o un Bloodlines. Giochi di cui si parla a distanza di 20-30 anni e li si usa ancora come paragone.

Ho il sospetto che anche di PoE si parlera' ta 20 o 30 anni Darkless :sisi:

Maybeshewill
10-07-18, 16:22

Discorso del cazzo, citi tutta roba vecchissima o non meglio di Poe

Lars_Rosenberg
10-07-18, 16:24
Non serve andare lontano, Pillars of Eternity 2 è già molto meglio dell'1.

Maybeshewill
10-07-18, 16:32
spero ben

stronzolo
10-07-18, 17:41
ma anche white march é decisamente migliore di PoE vanilla. Detto questo, uno si aspetterebbe anche che con il tempo le vecchie glorie vengano superate, PoE anche senza stare a far confronti fa davvero fatica ad essere un gioco memorabile

Darkless
10-07-18, 18:06
Bof:
1) i Witcher e DE sono RPG di un genere talmente diverso che paragonarli a PoE ha poco senso, se non restringendoci alla sola storia, che in entrambi i casi e' sicuramente migliore di quella di PoE, questo e' indubbio.
2) (a costo di passare per eretico) IMHO Torment e' un gioco sopravvalutato: ci ho messo piu' di 10 anni per costringermi ad arrivarci in fondo e solo per dire meh! tutto qui? Ho apprezzato lo sforzo di creare una storia originale ma tutto il resto no.
3) DoS e' un gran bel gioco, ma affetto del difetto dei giochi Larian: difficolta' calibrata alla pazzo di cane senza un reale motivo se non "i giochi di una volta erano difficilissimi". meglio di PoE? Personalmente dico assolutamente no, "ma non tutti i gusti sono alla menta".
4) Difficile capire in cosa BG1 sia meglio di PoE: Come storia grosso modo siamo li e le meccaniche di PoE sono praticamente l'evoluzione di quelle viste in BG1 e titoli similari nei 17 anni che passano tra i due giochi.

- - - Aggiornato - - -

1) Si parlava di giochi della Madonna. Quelli sono giochi della Madonna e isometrici o no han segnato il genere, come gli Ultima Underworld d'altraparte;)

2) Sopravvalutato ? Dipende. Ci sono battute che ti ricordi a distanza di 30 anni e personaggi dalle caratterizzazioni spettacolari ed approfondite ancora non superati (Annah e Morte te li ricordi finchè campi). Per non parlare del livello di scrittura. Certe scene poi, come quella dopo lo scontro con Mebbeth te le ricordi per anni. E' un manuale di scrittura per videogiochi. Se ti par poco.

3) DOS è l'innovazione fatta gioco, a prescindere da quanto sia riuscito e dai suoi difetti. Già in PoE 2 ne han preso spunto e sempre di più lo faranno negli anni a venire altri titoli. Come interazioni e coop ha lasciato il segno, e ancora di più lo ha fatto il seguito. Un passo molto importante nella storia dei CRPG. Se le cose andranno come devono andare sarà ricordato come il capostipite di una nuova era, indipendentemente dalla sua qualità.

4) I Baldur's Gate sono meglio di PoE sotto moltissimi aspetti. Dalla giocabilità all'encounter design passando per la varietà che offre un'ambientazione che s'è sviluppata per decenni. Certamente se oggi uno che non ha mai toccato il genere mi chiede cosa giocare il primo titolo da reperire sono i Baldur's Gate, che offrono ancora un'esperienza migliore. Certo, il problema è che poi tutto il resto gli sembrerà meno bello.
Per capire quanto siano stati significativi ed il successo che hanno avuto basti pensare che hanno inserito gli eventi nel lore ufficiale dei Forgotten Realms. In pratica dallo sfruttare l'ambientazione per boostare le vendite sono finiti col fornire loro materiale per arricchire l'originale.

Ho il sospetto che anche di PoE si parlera' ta 20 o 30 anni Darkless :sisi:

La differenza è che PoE è un lavoro svolto per celebrare il passato e in quanto tale va preso. Al di là del lato tecnico non aggiunge nulla a quanto non han già detto, e meglio nei vari aspetti, altri giochi prima di lui.
Quei giochi che abbiamo citato sono titoli che hanno segnato l'epoca in cui sono usciti facendo scuola per quelli a venire, cosa che PoE è ben lungi dall'aver fatto. Basta il seguito, lontanissimo dall'essere un capolavoro epocale, ad eclissarlo.

Roba vecchissima che come già detto è ancora meglio e che a differenza di PoE ha segnato un'epoca. Se ti pare poco.

Lord Brunitius
10-07-18, 19:50
Ho fatto partire un flamedellamadonna

LordOrion
10-07-18, 20:14

:asd: no dai, stiamo discutendo senza scannarci

... Per ora :look:

Inviato dal mio iPad Pro utilizzando Tapatalk Pro

Lord Brunitius
10-07-18, 20:17
Non serve andare lontano, Pillars of Eternity 2 è già molto meglio dell'1.

per quanto apprezzo l'1 lo penso anche io, ma prova ad andarlo a scrivere su steam, ti mangiano vivo tipo piranha. Mó stanno facendo delle proiezioni sulle scarse vendite dicendo che probabilmente non usciranno manco i dlc. È la follia.

LordOrion
10-07-18, 20:20
... Mó stanno facendo delle proiezioni sulle scarse vendite dicendo che probabilmente non usciranno manco i dlc. È la follia.

:uhm: e cosa fanno con chi ha già preso il season pass? Rimborsano o ngulax?

Lord Brunitius
10-07-18, 20:24
:uhm: e cosa fanno con chi ha già preso il season pass? Rimborsano o ngulax?

Parlando seriamente, se seriamente possiamo ragionarci sopra, il gioco ha venduto suppergiu' 200k copie in due mesi, pillars 1 ne ha vendute dopo 5 mesi circa 500k, quindi sempre che i dati siano affidabili non mi sembra motivo di allarmismi. Poi sticazzi, è un gioco di nicchia che ha avuto pochissima spinta dai media (non come divinity per intenderci) e non potrà mai vendere quanto pubg, ma questo credo lo sappiano pure in Obsidian. Che poi è tutto campato in aria, ci sono troppe variabili ma troppi statisti wannabe in giro.

Devo smetterla di frequentare quei forum, è come leggere discussioni tra laureati all'università della vita di Facebook.

LordOrion
10-07-18, 20:49
Parlando seriamente, se seriamente possiamo ragionarci sopra, il gioco ha venduto suppergiu' 200k copie in due mesi, pillars 1 ne ha vendute dopo 5 mesi circa 500k, quindi sempre che i dati siano affidabili non mi sembra motivo di allarmismi. Poi sticazzi, è un gioco di nicchia che ha avuto pochissima spinta dai media (non come divinity per intenderci) e non potrà mai vendere quanto pubg, ma questo credo lo sappiano pure in Obsidian. Che poi è tutto campato in aria, ci sono troppe variabili ma troppi statisti wannabe in giro.

Devo smetterla di frequentare quei forum, è come leggere discussioni tra laureati all'università della vita di Facebook.

Ho letto un po' il thread relativo su steam e stanno calcolando le copie vendute sulla base degli account dove il gioco viene giocato (leggi: c'è il gioco e ci sono achievements sbloccati). Non mi pare un metro di calcolo corretto :nono:

Darkless
10-07-18, 20:58
per quanto apprezzo l'1 lo penso anche io, ma prova ad andarlo a scrivere su steam, ti mangiano vivo tipo piranha. Mó stanno facendo delle proiezioni sulle scarse vendite dicendo che probabilmente non usciranno manco i dlc. È la follia.

Ma che si sono fumati.

- - - Aggiornato - - -

Non si puo' far flame quando si citano solo giochi belli. Certo se qualcuno avesse buttato dentro roba bethesda o dell'ultima bioware... :asd:

LordOrion
10-07-18, 21:09
Non si puo' far flame quando si citano solo giochi belli. Certo se qualcuno avesse buttato dentro roba bethesda o dell'ultima bioware... :asd:

Qualcuno ha buttato dentro Fallout :fag:

Lord Brunitius
10-07-18, 21:20
Qualcuno ha buttato dentro Fallout :fag:

Beh Fallout è della interplay mi pare.:smugranking:

Ma che si sono fumati.

Cosi a occhio credo roba forte:oh:

LordOrion
10-07-18, 23:14
Beh Fallout è della interplay mi pare.:smugranking:

I primi, poi e subentrata Bethesda... E non ha specificato quali :nono:

LordOrion
11-07-18, 00:13
2) Sopravvalutato ? Dipende. Ci sono battute che ti ricordi a distanza di 30 anni e personaggi dalle caratterizzazioni spettacolari ed approfondite ancora non superati (Annah e Morte te li ricordi finchè campi). Per non parlare del livello di scrittura. Certe scene poi, come quella dopo lo scontro con Mebbeth te le ricordi per anni. E' un manuale di scrittura per videogiochi. Se ti par poco.

Il fatto che abbia una trama originale, che per una volta non tira fuori "il grande male antico e il prescelto" non ne fa un manuale della scrittura per videogiochi, tanto più che narrazione a parte il gioco è lento e insipido. Di personaggi come Annah e Morte ne ho visti parecchi e ricordo molto bene diverse battute di BG1, Ultima VI e altri giochi che ho finito tempo fa ma di Torment neppure mezza... E ci ho giocato a più riprese da che è uscito allo scorso anno, quando finalmente l'ho finito :boh2:

Continuo a non capire tutta sta venerazione per quel gioco, e si che traffico con gli RPG dai tempi di Ultima 4 e Pool of Radiance :uhm:

Darkless
11-07-18, 06:43
Il fatto che abbia una trama originale, che per una volta non tira fuori "il grande male antico e il prescelto" non ne fa un manuale della scrittura per videogiochi, tanto più che narrazione a parte il gioco è lento e insipido. Di personaggi come Annah e Morte ne ho visti parecchi e ricordo molto bene diverse battute di BG1, Ultima VI e altri giochi che ho finito tempo fa ma di Torment neppure mezza... E ci ho giocato a più riprese da che è uscito allo scorso anno, quando finalmente l'ho finito :boh2:

Continuo a non capire tutta sta venerazione per quel gioco, e si che traffico con gli RPG dai tempi di Ultima 4 e Pool of Radiance :uhm:

Magari ne avessi visti tanti. Le caratterizzazioni dei companion dei BG non sono nemmeno lontanamente paragonabili a quelle di Torment che sono molto più approfondite, articolate e in continuo sviluppo, nonche ben lontane dai soliti stereotipi made in bioware. Lo stesso Nameless è in continua evoluzione come personaggio in base alla sue scelte riuscendo anche a sfondare il rigido e limitante sistema di allineamenti di D&D.
La trama di Torment non è affatto male con moltissimi spunti di riflessione affatto banali al di là del plot in sè. La cosa migliore però sono cura e la qualità dei dialoghi, sia con compagni che con npc. E' fra le migliori mai viste e scusa se poco.D'altraparte il titolo punta tutto su quello (e ci riesce benissimo).
Anche l'ambientazione dei piani è ben sfruttata nel quest design così come nei personaggi che incontri, alcuni dei quali diventati iconici.
Giochi così ne vedi purtroppo giusto un paio nella vita.
Dove pecca èil lato prettamente meccanico del gameplay, è più vicino a un librogame che ad un videogioco, ma sticazzi.

knefas
11-07-18, 08:23

a parte il tuo modo poco educato di rivolgersi agli altri (me in questo caso),non credo ci sia una regola per cui i giochi + vecchi non possano esser considerati migliori di quelli recenti (che spesso basano la loro struttura principale copiando quella delle glorie passate, soprattutto se parliamo di PoE).
Inoltre avevo chiaramente specificato (prevedendo maleducati interventi da leoni da tastiera) che era un parere personale come lo è il tuo, se per te è meglio PoE di Baldur's gate e Deus Ex no problem, non ti dirò che è un discorso del piffero ma solo che non abbiamo gli stessi gusti...peace

LordOrion
11-07-18, 08:37
a parte il tuo modo poco educato di rivolgersi agli altri (me in questo caso),non credo ci sia una regola per cui i giochi + vecchi non possano esser considerati migliori di quelli recenti (che spesso basano la loro struttura principale copiando quella delle glorie passate, soprattutto se parliamo di PoE).
Inoltre avevo chiaramente specificato (prevedendo maleducati interventi da leoni da tastiera) che era un parere personale come lo è il tuo, se per te è meglio PoE di Baldur's gate e Deus Ex no problem, non ti dirò che è un discorso del piffero ma solo che non abbiamo gli stessi gusti...peace

Stai parlando con Cocoon (ora conosciuto come Maybeshecoso). A giudicare dal tuo post-count e' possibile che tu non lo conosca, nel caso sappi che e' inutile perderci tempo, dammi retta :sisi:

knefas
11-07-18, 09:00
Stai parlando con Cocoon (ora conosciuto come Maybeshecoso). A giudicare dal tuo post-count e' possibile che tu non lo conosca, nel caso sappi che e' inutile perderci tempo, dammi retta :sisi:

conosco tranquillo (mi pare di essermi iscritto nel 2002 o 2003 nel vecchio sito :confuso:,se avessi tempo di scrivere ogni volta qui vorrebbe dire una vita serena e senza rotture di balle :D), comunque non reputo mai un tentativo inane dire a qualcuno di comportarsi educatamente

E comunque Torment non si tocca :D

LucaX360
11-07-18, 09:22
Esempi di personaggi con lo stesso carisma, scrittura e profondità di Morte e Dak'kon??

Darkless
11-07-18, 11:16
Esempi di personaggi con lo stesso carisma, scrittura e profondità di Morte e Dak'kon??

Annah ? :D

Lars_Rosenberg
11-07-18, 11:50

Minsc e Edwin :rullezza:
In PoE nessuno.

Darkless
11-07-18, 11:55

Non ci vanno nemmeno vicini.

LucaX360
11-07-18, 12:57

this.
Bellissimi personaggi, ma Dakkon e Morte li vedono col binocolo.

Altri esempi?? :asd:

Daled
11-07-18, 13:32
Madonna ancora i personaggi di BG2? :asd: Sono divertenti/riconoscibili? Si. Sono profondi? No, sono solo macchiette piattissime. Non è un insulto segue il mood del gioco e della trama.

Darkless
11-07-18, 13:35
Madonna ancora i personaggi di BG2? :asd: Sono divertenti/riconoscibili? Si. Sono profondi? No, sono solo macchiette piattissime.

Esatto. Diversi, come Minsc ed Edwin appunto, sono anche simpatici e carismatici ma come caratterizzazione restano macchiette che non si discostano dal proprio stereotipo e sono linearissimi e monodirezionali come personaggi.

- - - Aggiornato - - -

this.
Bellissimi personaggi, ma Dakkon e Morte li vedono col binocolo.

Altri esempi?? :asd:

Kreia di Kotor 2 sicuramente. L'Handmaiden ci va vicino.
Sono casi rari cmq.

Lars_Rosenberg
11-07-18, 13:35
Dai non scherziamo, le frasi di Minsc sono le più memorabili della storia degli RPG :asd:

knefas
11-07-18, 13:52
beh io direi Guybrush Threepwood ma forse non me la prendete buona :D

PoE l'ho giocato 1 anno fa e non ricordo nessuno (certo non l'ho giocato 2827 volte come bg ma...)ah forse c'era un tipo biondino con la pipa...(questo commento è per non essere OT)

Lars_Rosenberg
11-07-18, 13:56
Eder te lo ricordi solo perché è il primo che incontri e perché si chiama come il calciatore dell'Inter :asd:

LordOrion
11-07-18, 16:26

/this

Stopazzo :stk:

LucaX360
11-07-18, 16:41
Eder aveva lo spessore e il carisma di una sedia, peccato perchè nel contesto del gioco poteva venir fuori un personaggio molto più interessante.
L'unico degno di nota era Durance.

Darkless
11-07-18, 16:47
L'unico degno di nota era Durance.

Non per niente l'ha scritto Avellone. A leggere quello che han tagliato della sua relazione con la Grieving Mother vien da bestemmiare. Si fossero risparmiati 5 livelli di megadungeon piuttosto.

- - - Aggiornato - - -

beh io direi Guybrush Threepwood ma forse non me la prendete buona :D

Eder te lo ricordi solo perché è il primo che incontri e perché si chiama come il calciatore dell'Inter :asd:

You win :asd:

Lars_Rosenberg
11-07-18, 18:12
Ecco, appena ho scritto quel post l'hanno venduto a una squadra cinese :asd:

Comunque Durance io non lo sopportavo, troppo tedioso e logorroico.

stronzolo
11-07-18, 20:09
Non per niente l'ha scritto Avellone. A leggere quello che han tagliato della sua relazione con la Grieving Mother vien da bestemmiare. Si fossero risparmiati 5 livelli di megadungeon piuttosto.

- - - Aggiornato - - -

mah, Durance é uno dei mie companion preferiti in assoluto in ambito rpg peró non me la sento di incolpare Obsidian per i tagli. Durance ha decisamente molti ma molti piú testi di dialogo degli altri companion e per quanto sia ben scritto molti di questi sono comunque dei lore dump, semmai ci sarebbe stato bisogno da parte sia di Obsidian che di Avellone di pensarlo meglio fin dall'inizio, invece a quanto dicono diversi devs Obsidian Chris si é chiuso in ufficio per giorni e una volta uscitone ha mollato due mattoni sulla scrivania di Sawyer che a quel punto ha dovuto limarli per rientrare nel budget:asd:

Harlequin
11-07-18, 20:21

- - - Aggiornato - - -

Cosa hanno tagliato alla Grieving Mother? Nei post di Avellone diceva che ad un certo punto voleva la possiblità di guidarla e "curare" la sua anima o cancellarne i ricordi ma non sapeva se l'avessero implementato o meno... beh tutto questo nel gioco c'è. Magari mi sono perso un altro post.
Idem Durance, come dice Stronzolo possono anche aver tagliato roba ma come per la Cypher ha una quantità di contenuti che è tipo il triplo degli altri companion. Si deve anche scendere a compromessi per non appesantire troppo il tutto, e uno dei difetti principali di PoE è proprio la pesantezza di vari rami di dialogo che ci vanno pensati con info e lore.

Darkless
11-07-18, 22:13
Bhè:

There were other people who apparently didn’t like Durance’s swearing (easy fix), and the original tie in the GM and Durance backstories were they had violated each other physically and mentally and that’s what broke both of them, which I then cut – although I don’t know if the GM one got removed completely – the intention was the Watcher could fix it mentally by repairing their souls by walking through their minds in stages. I think some of this is still mentioned in the strat guide.

Nel gioco l'han fatta spiccia.
Preferisco di certo qualche dialogo in più (ben scritto) con i companion a 10 livelli ripetitivi di un dungeon.

Harlequin
11-07-18, 22:24
Bhè:

Nel gioco l'han fatta spiccia.
Preferisco di certo qualche dialogo in più (ben scritto) con i companion a 10 livelli ripetitivi di un dungeon.

ah ok, quindi non han tagliato granché, grazie.

stronzolo
11-07-18, 22:26
il "violate each other" non mi dispiace troppo l'abbiano tagliato:asd:, ma di sicuro sarebbe stato interessante potersi "muovere" nelle loro menti e in generale sarebbe stata ben accetta qualsiasi cosa avesse potuto rendere i poteri da watcher qualcosa di piú di leggere un dialogo con degli effetti sonori in sottofondo

Maybeshewill
11-07-18, 22:51

Il punto è che se stiamo a tirare fuori ogni volta i pilastri del passato i giochi nuovi non potranno mai reggere il confronto, anche solo per l'effetto nostalgia, quindi se mi dici che torment è meglio di poe non mi dici niente che non sappia già o di utile

Lars_Rosenberg
12-07-18, 07:31
Il punto è che se stiamo a tirare fuori ogni volta i pilastri del passato i giochi nuovi non potranno mai reggere il confronto, anche solo per l'effetto nostalgia, quindi se mi dici che torment è meglio di poe non mi dici niente che non sappia già o di utileThe Witcher 3 supera molti pilastri del passato, il problema qui è la qualità. PoE non è un pilastro, è solo un discreto gioco che ha puntato proprio sulla nostalgia per ritagliarsi la sua nicchia di mercato.

Darkless
12-07-18, 09:57
Il punto è che se stiamo a tirare fuori ogni volta i pilastri del passato i giochi nuovi non potranno mai reggere il confronto, anche solo per l'effetto nostalgia, quindi se mi dici che torment è meglio di poe non mi dici niente che non sappia già o di utile

Effetto nostalgia un par di palle. Quando certi titoli continui a rigiocarli a distanza di anni e continui a notarne i pregi tutte le volte è effetto qualità, non nostalgia.
Che poi "passato" che vuol dire ? Da un Fallout a Bloodlines passano 8 anni, e sono entrambi pietre miliari. Così come fra un Ultima 7 e Fallout ne eran passati altri 5.
Se poi ora non riescono più a fare giochi di quel livello è un problema delle sw house odierne, i pregi dei titoli del passato restano.

knefas
12-07-18, 10:16

nessun effetto nostalgia, PoE mi ero quasi scordato di averlo giocato (infatti ho dovuto guardare dove ce l'avevo..quando me l'hanno regalato su twitch l'altro giorno ho pensato" ah ecco adesso me lo gioco", poi mi son reso conto che l'avevo già comprato su GOG e finito :D).

Giochi nuovi ne ho elencati come DOS o Witcher appunto che confrontati a PoE, per me, son migliori.

BG I e II (e i primi due fallout) rimangono il punto di partenza e il metro di paragone e Torment, per me, rimane il gioco/racconto + interessante e entusiasmante da leggere/giocare (sarà forse perché giocavo anche nel p&p e mi piaceva un sacco insieme a dark sun); poi, ripeto, se preferisci il calciatore con la pipa (Eder?) a Morte non ho nulla da obiettare, semplicemente la penso in altro modo.

Darkless
12-07-18, 11:12
se preferisci il calciatore con la pipa (Eder?) a Morte non ho nulla da obiettare, semplicemente la penso in altro modo.

Ma obiettiamo pure eh :asd:

stronzolo
12-07-18, 11:53
ma povero Eder, per quello che deve fare funziona molto bene e in generale i companion di PoE son piuttosto buoni (tranne l'uomo pesce e quelli delle espansioni, Devil of Caroc escluso)

Daled
12-07-18, 13:27
Edèr sembra il classico bonaccione, e lo è, ma tramite dialoghi tradisce le sue origini contadine continuamente, è piuttosto ignorante e semplice, ha tendenze violente e una certa dose di razzismo. Se non ci avete visto profondità nel personaggio la colpa non è certo del gioco, sopratutto se considerate migliore un personaggio piatto come Edwin o Minsc (che ripeto non sono brutti, sono semplicemente pensati così caricaturali e "high fantasy" perchè il mood è quello).

Tra l'altro nella sezione generale di PoE2 sul forum obisidian c'è l'inevitabile topic di confronto con BG2, dove, ovviamente, la gente acclama quest'ultimo. Ho notato un'incredibile indulgenza per i difetti di BG2, sempre che vengano visti senza passare del tutto in sordina, mentre raramente si considerano i pregi dei giochi nuovi, qualunque questi siano.

Per dire, non mi ero mai veramente reso conto di quanto BG2 fosse lineare, le quest si fanno quasi sempre in un unico modo, non ci sono scelte, approcci o epiloghi differenti, non ci sono risoluzioni pacifiche (o comunque alternative con l'uso di varie skill), che personaggio tu abbia creato i dialoghi e le cose vanno sempre nella stessa identica maniera nelle quest.

Sarebbe un RPG migliore di PoE? Penso che mantenga comunque dei pregi ma no, dal punto di vista ruolistico non ci si avvicina nemmeno lontanamente.

knefas
12-07-18, 13:40
Ma obiettiamo pure eh :asd:

eh sto cercando di essere più comprensivo che posso con chi mi dice che PoE è meglio di Torment dai... :D sai il karma e ste cose magari mi torna indietro qualcosa di buono

Darkless
12-07-18, 15:03
Sarebbe un RPG migliore di PoE? Penso che mantenga comunque dei pregi ma no, dal punto di vista ruolistico non ci si avvicina nemmeno lontanamente.

Lato rpg sono entrambi titoli molto all'acqua di rose. Il loro fulcro sono i combattimenti. E da quel punto di vista il gameplay dei BG funziona molto, molto meglio.

Lars_Rosenberg
12-07-18, 15:25
Lato rpg sono entrambi titoli molto all'acqua di rose. Il loro fulcro sono i combattimenti. E da quel punto di vista il gameplay dei BG funziona molto, molto meglio.

Vero, poi personalmente preferisco di gran lunga anche il level e il world design di BG. Certo avere la licenza D&D e Forgotten Realms aiuta in quel senso, ma per quanto la lore di PoE sia effettivamente ben fatta ed interessante, nel primo capitolo della serie sono caduti un po' corti sotto l'aspetto della personalità. Gli stessi sviluppatori hanno ammesso che volevano fare qualcosa che risultasse familiare ai giocatori e quindi è uscito un né carne né pesce. Poi hanno gestito malissimo i lore dump, una palla mostruosa.
Già PoE 2 è meglio sotto questo aspetto e si godono di più le complessità etniche, culturali e geografiche del mondo di gioco e i lore dump sono molto più limitati, il mondo e la storia vengono scoperti più gradualmente durante le avventure.

Darkless
12-07-18, 15:42
Vero, poi personalmente preferisco di gran lunga anche il level e il world design di BG. Certo avere la licenza D&D e Forgotten Realms aiuta in quel senso, ma per quanto la lore di PoE sia effettivamente ben fatta ed interessante, nel primo capitolo della serie sono caduti un po' corti sotto l'aspetto della personalità. Gli stessi sviluppatori hanno ammesso che volevano fare qualcosa che risultasse familiare ai giocatori e quindi è uscito un né carne né pesce. Poi hanno gestito malissimo i lore dump, una palla mostruosa.
Già PoE 2 è meglio sotto questo aspetto e si godono di più le complessità etniche, culturali e geografiche del mondo di gioco e i lore dump sono molto più limitati, il mondo e la storia vengono scoperti più gradualmente durante le avventure.

Sono diversi fattori. Intanto come dici tu si sono trovati le mani legate diciamo ed hanno fatto le cose un po' "controvoglia". L'idea iniziale era realizzare un titolo stile Icewind Dale ma il plebiscito nel sondaggio li ha costretti a virare sul simil BG. Poi han provato a piazzare l'ambientazione stile coloniale ma han ben presto visto che la gente era invasata per un high-fantasy che ricordasse in tutto e per tutto i vecchi giochi D&D quindi anche lì han solo accennato quello che avevano davvero in mente. Il lore basato sulle anime a me è piaciuto parecchio di per sè ma anche qui l'han poi sfruttato poco ingame.
Al di là della popolarità dei Forgotten Realms (io manco li conoscevo quando giocai BG la prima volta) quando un lore viene portato avanti per un decennio buono a livello mondiale giocaforza puoi usufruire di una varietà di elementi (mostri, magie, location, etc.) difficilmente eguagliabile da altri prodotti e fra i 2 BG e relative espansioni ci han buttato dentro un po' di tutto creando una varietà di situazioni ampissima che non puoi pensare di eguagliare.
Last but not least il vecchio ruleset di AD&D a livello meramente meccanico funzionava molto, molto meglio con il sistema rtwp rispetto a quello mmorpg style di PoE ma questa è una pessima moda moderna. quando le sw house capiranno che mettere settordici abilità attive per tutte le classi in un gioco non a turni è come darsi la zappa sui piedi sarà sempre troppo tardi.

Lars_Rosenberg
12-07-18, 15:47
Last but not least il vecchio ruleset di AD&D a livello meramente meccanico funzionava molto, molto meglio con il sistema rtwp rispetto a quello mmorpg style di PoE ma questa è una pessima moda moderna. quando le sw house capiranno che mettere settordici abilità attive per tutte le classi in un gioco non a turni è come darsi la zappa sui piedi sarà sempre troppo tardi.

Di questo avevamo già parlato e concordo in pieno.
E' paradossale che un sistema pensato per un gioco di ruolo "pen and paper" funzioni meglio che uno creato da zero per un videogioco :asd:

LordOrion
12-07-18, 16:09
Per dire, non mi ero mai veramente reso conto di quanto BG2 fosse lineare, le quest si fanno quasi sempre in un unico modo, non ci sono scelte, approcci o epiloghi differenti, non ci sono risoluzioni pacifiche (o comunque alternative con l'uso di varie skill), che personaggio tu abbia creato i dialoghi e le cose vanno sempre nella stessa identica maniera nelle quest.

BG2 l'ho giocato 18 anni fa quando e' uscito ma da quello che ricordo non e' cosi', per lo meno non i generale: pensa alle quest di Anomen e Keldon. Mi sembra di ricordare anche qualcosa relativo ai draghi ma e' passato troppo tempo :mah:

- - - Aggiornato - - -

Il problema e' che se metti i turni i bimbiminkia nutellosi piangono :sisi:

Fosse pre me gli RPG sarebbero tutti Turni + Esagoni :sbav:

Darkless
12-07-18, 16:13
Il problema e' che se metti i turni i bimbiminkia nutellosi piangono :sisi:

Fosse pre me gli RPG sarebbero tutti Turni + Esagoni :sbav:

Ma non è tanto quello. Puoi farli anche in rtwp ma studiaci un ruleset ad hoc con poche skill attive per i non-caster, cool down abbastanza lunghi e gameplay più focalizzato su aure e stance cercando di valorizzare le azioni corali ben sincronizzate.

LordOrion
12-07-18, 16:24
Ma non è tanto quello. Puoi farli anche in rtwp ma studiaci un ruleset ad hoc con poche skill attive per i non-caster, cool down abbastanza lunghi e gameplay più focalizzato su aure e stance cercando di valorizzare le azioni corali ben sincronizzate.

O "semplicemente" implementa una IA alleata capace di usare efficacemente e in totale autonomia le proprie skill, in modo che il player possa concentrarsi solo (o quasi) sul suo personaggio.

Maybeshewill
12-07-18, 16:37
poi, ripeto, se preferisci il calciatore con la pipa (Eder?) a Morte non ho nulla da obiettare, semplicemente la penso in altro modo.

"quindi se mi dici che torment è meglio di poe non mi dici niente che non sappia già o di utile"

ma li leggi i post o fai finta? :uhm:

Poi di titoli moderni me ne citi 2, di cui uno dos, che imho non è migliore di poe, quindi rimane un gioco, UNO.

Darkless
12-07-18, 16:53
O "semplicemente" implementa una IA alleata capace di usare efficacemente e in totale autonomia le proprie skill, in modo che il player possa concentrarsi solo (o quasi) sul suo personaggio.

A quel punto tantovale il gestore di tattiche stile DAO/PoE 2 ma personalmente non mi piace. Preferisco avere il controllo del party. Una cosa del genere (cmq configurabile manualmente, almeno in parte) mi sta bene in titoli più action come in Dragon's Dogma.

stronzolo
12-07-18, 17:55

e scusa non funziona cosí il ruleset di Deadfire? C'é pure l'impossibilitá di fare prebuffing che per me é oro:asd:

Darkless
12-07-18, 18:51
e scusa non funziona cosí il ruleset di Deadfire? C'é pure l'impossibilitá di fare prebuffing che per me é oro:asd:

No. Il ruleset di deadfire è uguale a quello di PoE: micromanagement a gogo su quasi tutte le classi. Han migliorato un po' ma soffre sempre del problema intrinseco al sistema.
Il pre-buffing lo vieterei per legge se fosse per me :asd:

knefas
12-07-18, 21:01
"quindi se mi dici che torment è meglio di poe non mi dici niente che non sappia già o di utile"

ma li leggi i post o fai finta? :uhm:

Poi di titoli moderni me ne citi 2, di cui uno dos, che imho non è migliore di poe, quindi rimane un gioco, UNO.

l'utilità dei miei post non la decidi tu (per fortuna) e non si rivolgono esclusivamente a te (logicamente) d'altra parte non mi ero rivolto nemmeno a te inizialmente; se vuoi altri giochi "recenti" (vista la paranoia giochi vecchi): la saga witcher ne ha 3 episodi (quindi aggiungine 2) e ne ho ancora da citarne se vuoi come new vegas, age of decadence, dos 2,kingdom come deliverance, gli shadowrun mi fermo dai .... Non ti piacciono?Preferisci PoE?ok ;) per me non è così, accetta opinioni differenti e il fatto che sei uno come tanti e quando gli altri scrivono lo fanno per discutere con tutti e non con te (forum=piazza, luogo dove si incontrano + persone...è questo il senso, non è il maybeshewillorum :D)

Maybeshewill
12-07-18, 21:10
Praticamente qualsiasi gioco uscito per te è meglio di poe, un vero hater :asd:

Lars_Rosenberg
12-07-18, 21:15
Praticamente qualsiasi gioco uscito per te è meglio di poe, un vero hater :asd:O forse PoE non è tutta questa figata.
Per me è un gioco da 7,5 al massimo.
A Deadfire darei 8,5.

Maybeshewill
12-07-18, 21:22
7.5 è merda per te?

è un mondo malato

LordOrion
12-07-18, 21:23
A quel punto tantovale il gestore di tattiche stile DAO/PoE 2 ma personalmente non mi piace. Preferisco avere il controllo del party. Una cosa del genere (cmq configurabile manualmente, almeno in parte) mi sta bene in titoli più action come in Dragon's Dogma.

Anche a me piace di più controllare il party. Certo, in un gioco rtwp il micromanagement può ammazzarti :bua:
Una ia programmabile capace di fare il suo lavoro in autonomia, se non in tutto almeno in parte, può dare una grossa mano.

È un cane che si morde la coda :sisi:

stronzolo
12-07-18, 21:50
No. Il ruleset di deadfire è uguale a quello di PoE: micromanagement a gogo su quasi tutte le classi. Han migliorato un po' ma soffre sempre del problema intrinseco al sistema.
Il pre-buffing lo vieterei per legge se fosse per me :asd:

io il micromanagement lo sento di piú nel posizionare e gestire calssi come il rogue, per il resto mi sembra che il gioco si presti molto a poche skill attive supportate da una discreta varietá di passive (anche perché a scegliere molte attive alla lunga finisci per usarne la metá), una cosa che toglierei invece é l'empower che sinceramente mi pare un cheat

Darkless
12-07-18, 22:22
7.5 è merda per te?

è un mondo malato

Qua mi sa che il malato sei tu :asd: Nessuno ha mai detto che PoE è una merda e non era manco quello il discorso. La differenza fra un 7,5 (ma anche un 8 ) e un "gioco della Madonna" dovrebbe essere palese.

io il micromanagement lo sento di piú nel posizionare e gestire calssi come il rogue, per il resto mi sembra che il gioco si presti molto a poche skill attive supportate da una discreta varietá di passive (anche perché a scegliere molte attive alla lunga finisci per usarne la metá), una cosa che toglierei invece é l'empower che sinceramente mi pare un cheat

Appunto. Le abilità ci sono e sono anche numerose. Se ne prendi tante attive finisci col non usarne perchè il sistema è il real time. Stai sicuro che se ci fossero stati i turni avresti sfruttato molto meglio tutto il ventaglio di possibilità. In pratica ti castri da solo virando di più sulle passive ma non è una scelta propriamente libera.
I rogue da gestire in real time sono sempre stati un dito in culo dall'alba dei tempi. anche nei Bg e negli IWD alla fine li usavo come arcieri e amen.

Lars_Rosenberg
13-07-18, 06:39
7.5 è merda per te?

è un mondo malatoE chi l'ha detto che è una merda?

knefas
13-07-18, 08:21
Praticamente qualsiasi gioco uscito per te è meglio di poe, un vero hater :asd:

continui a dare per scontato che i tuoi gusti siano quelli da tenere da conto...dai commenti qui già un dubbio dovrebbe venirti.
Comunque quelli che ti ho elencato sono i giochi che ho preferito a PoE (l'ho fatto vista la tua affermazione, non vera tra l'altro, che avevo elencato un solo gioco) e ora ti lamenti che sono troppi :boh2: ma ce ne sono che mi son piaciuti meno ovviamente (non te li elenco perché non ritieni utile la cosa e io quindi preferisco non perder tempo), non ho mai detto che PoE è cacca e il peggiore, solo lo trovo un gioco medio(cre).

LordOrion
13-07-18, 08:22
continui a dare per scontato che i tuoi gusti siano quelli da tenere da conto...dai commenti qui già un dubbio dovrebbe venirti.

:asd:

Darkless
13-07-18, 11:50
Comunque quelli che ti ho elencato sono i giochi che ho preferito a PoE (l'ho fatto vista la tua affermazione, non vera tra l'altro, che avevo elencato un solo gioco) e ora ti lamenti che sono troppi :boh2: ma ce ne sono che mi son piaciuti meno ovviamente (non te li elenco perché non ritieni utile la cosa e io quindi preferisco non perder tempo), non ho mai detto che PoE è cacca e il peggiore, solo lo trovo un gioco medio(cre).

Scusa ma chiedigli quanti e quali giochi devi elencare così fate prima :asd:

Maybeshewill
13-07-18, 15:34
E chi l'ha detto che è una merda?

e chi ha detto che è un capolavoro?

Abbi pazienza ma se gli ha preferito pure witcher 2 e tutti i shadowsrun o sei un caso patologico o avevi le palle girate quando ci hai giocato :asd:

Darkless
13-07-18, 16:23
Abbi pazienza ma se gli ha preferito pure witcher 2 e tutti i shadowsrun o sei un caso patologico o avevi le palle girate quando ci hai giocato :asd:

Oppure ha gusti migliori dei tuoi :asd:

Maybeshewill
13-07-18, 16:32
Quindi secondo il topic Shadowrun Returns è meglio di Pillars
vabbo, mi arrendo

Lars_Rosenberg
13-07-18, 17:32
vabbo, mi arrendoReturns no, è migliore sotto certi aspetti e inferiore sotto altri quindi nel complesso lo metto pari.
Dragonfall decisamente meglio di PoE, è uno dei migliori rpg isometrici degli ultimi anni.

Darkless
13-07-18, 17:46
Dragonfall decisamente meglio di PoE, è uno dei migliori rpg isometrici degli ultimi anni.

Su questo concordo a piene mani. E' stata una vera (splendida) sorpresa. Fatto con due soldi fra l'altro.
Hong Kong invece mi ha deluso.

- - - Aggiornato - - -

vabbo, mi arrendo

No, secondo il topic hai pessimi gusti. E' diverso :asd:

Lars_Rosenberg
13-07-18, 18:07
Su questo concordo a piene mani. E' stata una vera (splendida) sorpresa. Fatto con due soldi fra l'altro.
Hong Kong invece mi ha deluso.

HK soffre un po' dell'effetto Pillars, troppo testo inutile. Se non ricordo male i dev avevano detto che i "fans" avevano richiesto più WoT e loro si sono fatti fregare :bua:
Rimane un buon gioco e nel complesso mi è piaciuto, ma rimane una spanna dietro a Dragonfall.

Darkless
14-07-18, 10:39
HK soffre un po' dell'effetto Pillars, troppo testo inutile. Se non ricordo male i dev avevano detto che i "fans" avevano richiesto più WoT e loro si sono fatti fregare :bua:
Rimane un buon gioco e nel complesso mi è piaciuto, ma rimane una spanna dietro a Dragonfall.

Mmm sì di testi ce ne son parecchi. ricordo che fra una run e l'altra solo per parlare con i compagni e fare il giro del quartiere ci mettevo più di 2 ore.
Per quanto mi riguarda però non era quello il problema. L'ho trovato sottotono perchè era troppo more of the same rispetto agli altri due (senza raggiungere la qualità di Dragonfall) e a parte qualche eccezione le quest erano poco ispirate.
Anche il fatto di aver riciclato pedissequamente le stesse situazioni per risolvere le quest (il tunnel per il drone, il terminale per aprire la porta etc.) non ha giovato.
Dopo Dragonfall mi aspettavo un salto di qualità con un mondo di gioco più reattivo e run più lunghe ed articolate in mappe più curate e invece nada. Per carità brutto non è ma mi ha dato l'idea di un semplice compitino ben fatto.

knefas
14-07-18, 13:59
vabbo, mi arrendo

ahah sì in questo topic mi sa che non trovi molta gente con i tuoi gusti...arrenditi :D (anche per me il migliore cmq è dragonfall)

Maybeshewill
14-07-18, 15:56
ahah sì in questo topic mi sa che non trovi molta gente con i tuoi gusti...arrenditi :D (anche per me il migliore cmq è dragonfall)

Il resto del mondo è dalla mia parte, siete un'anomalia

stronzolo
14-07-18, 23:34
Returns no, ma Dragonfall si

Darkless
14-07-18, 23:58
Il resto del mondo è dalla mia parte, siete un'anomalia

Perché non passi a postare sul forum del resto del mondo allora ? :asd:

WhiteMason
19-07-18, 12:18
Cominciato con un pizzico di serietà l'altra sera, dopo essermelo accattato con quell'offertaccia di Amazon che avete linkato. :pippotto:

Non c'è male, non c'è male. :sisi:

L'inizio è incredibilmente tradizionale e, per me che ho una certa preferenza, mischiata ad un filo di nostalgia, è molto gradevole. Scelto il cypher perchè mi risultava nuovo rispetto al mio classico guerriero o monaco. :asd:

ViKtor
19-07-18, 14:15
Torno sul forum dopo tanto tempo (e la cancellazione del mio vecchio account).

Non ho giocato PoE 1, leggo ovunque che PoE 2 è migliore sostanzialmente in tutto...
Domanda velocissima: da quale inizio? Saltare direttamente al secondo è fattibile o giocare il primo a livello di trama è necessario?

Grazie :)

Maybeshewill
19-07-18, 17:19
Il primo è comunque un gran bel pezzo di sofware e saltarlo sarebbe brutto, comunque si, nel 2 tornano dei personaggi e delle situazioni presenti nel primo

Alessio
07-12-18, 21:12
Ciao ragazzi, ho iniziato Pillars ieri... ho smanettato un po' e guardato nei comandi: quindi gli scenari non si ruotano? Inquadratura fissa? Mi sa di si... ma hai visto mai... altra cosa... i personaggi specie nel primo dungeon dove mi sono trovato oggi sembrano sfocati... quasi trasparenti un po'... ho smanettato con le opzioni grafiche ma non cambia nulla...

Lars_Rosenberg
07-12-18, 22:22
La visuale non si ruota, il gioco riprende lo stile grafico isometrico degli rpg di Black Isle e BioWare della fine degli anni 90/inizio 2000.
Sui personaggi sfocati non saprei, o non ho capito cosa intendi o non mi è mai capitato.

Torno sul forum dopo tanto tempo (e la cancellazione del mio vecchio account).
Non ho giocato PoE 1, leggo ovunque che PoE 2 è migliore sostanzialmente in tutto...
Domanda velocissima: da quale inizio? Saltare direttamente al secondo è fattibile o giocare il primo a livello di trama è necessario?
Grazie :)

L'1 ha una conclusione e il 2 è praticamente un nuovo inizio quindi puoi anche giocare direttamente il 2, ma ti perdi molti riferimenti e può essere difficile capire alcuni aspetti del lore.
Partirei dall'1, che comunque nella prima metà è molto bello. Poi se inizia ad annoiarti puoi skippare o rushare il finale (giusto per non spoilerarti la storia) e poi passare al 2.

Alessio
08-12-18, 00:02
Si si sono abbastanza vecchio... ho giocato i Baldur's Gate alla loro uscita... :-)

Alessio
08-12-18, 01:13
Ma se si incontra un nemico troppo ostico, non si può scappare? Nella grotta dell'orso ho capito che non potevo farcela al secondo livello, ma non ho potuto abbandonare la grotta... ho provato a combatterlo tre volte, ma non credo di aver giocato male... direi che è lui troppo tosto... ma se non posso scappare è morte certa, anche perchè non c'è modo di valutare la forza del nemico... mi sarebbe piaciuto un sacco valutarne la forza, salvarmi per il rotto della cuffia e scrivere negli appunti di tornarci in compagnia o di livello più alto... posso sempre farlo ora, ma dopo essere morto ed aver ricaricato mi sembra di barare...

Alessio
22-03-19, 11:44
non credo interessi a nessuno, ma almeno mi sfogo: chiudo oggi con PoE, dopo essere nuovamente incappato nella situazione in cui mi imbatto in un combattimento assolutamente inaffrontabile senza avere la possibilutà di scappare, evitarlo o rinunciarvi con i dialoghi... se devo fare metagaming puro caricando l'ultimo salvataggio e ed evitando la zona perché so già cosa mi aspetterebbe se proseguissi, faccio un metagaming ancora piú meta e cambio gioco del tutto. comunque non mi ha mai preso completamente, a partire dai combattimenti dove, anche con le pause attivate, non ci si capisce tutto bene come vorrei capirci io. Deluso

Darkless
22-03-19, 12:05
Guarda che ci sono un sacco di giochi dove puoi incappare in zone che sei troppo debole per affrontare. Ci torni dopo. E' una cosa normalissima dall'alba dei tempi.

gmork
22-03-19, 12:36
credo che il punto sia che se voi l'immedesimazione essere costretto a ricaricare e fare altro perché sai a priori (TU e non il tuo personaggio, differenza fondamentale nel vero gdr) che non ci sono alternative possibili alla morte (manco la fuga) diciamo che la rompe un bel po'. quasi un cheat da quel punto di vista. pero' se il gioco merita diciamo che ci si passa anche sopra.

Darkless
22-03-19, 12:47
Mi pare un po' troppo talebano come ragionamento. Se poi vogliamo andare a fare i pignoli se ricarichi prima di partire per una determinata zona quanto avevi provato prima per il tuo personaggio non è mai successo. I cheat/exploit sono ben altri, come ricaricare quando sbagli un colpo o fallisci un check.
Dovessimo tutti impuntarci a quei livelli nel giochi ci sarebbe solo l'ironman mode e non si farebbe mai una seconda run.

LordOrion
22-03-19, 12:53
non credo interessi a nessuno, ma almeno mi sfogo: chiudo oggi con PoE, dopo essere nuovamente incappato nella situazione in cui mi imbatto in un combattimento assolutamente inaffrontabile senza avere la possibilutà di scappare, evitarlo o rinunciarvi con i dialoghi... se devo fare metagaming puro caricando l'ultimo salvataggio e ed evitando la zona perché so già cosa mi aspetterebbe se proseguissi, faccio un metagaming ancora piú meta e cambio gioco del tutto. comunque non mi ha mai preso completamente, a partire dai combattimenti dove, anche con le pause attivate, non ci si capisce tutto bene come vorrei capirci io. Deluso

Curiosita', a che livello di difficolta' stai giocando?

Quoto quanto ti hanno gia' detto: aree/nemici impossibili da affrontare senza essere preparati a dovere ce ne sono stati sin dall'alba dei CRPG. Carica una partita precedente, livella a modo e poi riprova.

O se proprio sei snervato dalla cosa metti in ghiaccio la partita, gioca ad altro e poi ritornaci. Personalmente, facendo cosi' sono uscito da empasse enormi piu' di una volta, fosse anche perche' al ritorno lo stress accumulato con gli insuccessi precedenti lo avevo abbondantemente smaltito :sisi:

- - - Aggiornato - - -

Mi pare un po' troppo talebano come ragionamento. Se poi vogliamo andare a fare i pignoli se ricarichi prima di partire per una determinata zona quanto avevi provato prima per il tuo personaggio non è mai successo. I cheat/exploit sono ben altri, come ricaricare quando sbagli un colpo o fallisci un cheat.
Dovessimo tutti impuntarci a quei livelli nel giochi ci sarebbe solo l'ironman mode e non si farebbe mai una seconda run.

/this

Necronomicon
22-03-19, 13:14
Come fa a livellare a modo in pillars che ti danno exp solo con le queste :uhm:

Comunque è un problema soprattutto nella main quest, avevo trovato anche io alcuni punti in cui il boss di fine area era decisamente più tosto dei mob di tutto il resto della quest.
In un paio di casi avevo risolto sapendo che scontro mi aspettava e "imbrogliando" il più possibile coi mezzi a disposizione. Ma può essere frustrante

LordOrion
22-03-19, 13:20
Come fa a livellare a modo in pillars che ti danno exp solo con le queste :uhm:

Facendo altre quest ovviamente.

Necronomicon
22-03-19, 13:27
Facendo altre quest ovviamente.

Inviato dal mio iPad Pro utilizzando Tapatalk ProBisogna vedere se gliene rimangono da fare o se può raggiungerle in quel punto della storia in cui è.
Comunque anche sbagliare abilità per i personaggi al livellamento era una cosa che nel pillars base che ho giocato io rendeva certe cose molto più difficili

LordOrion
22-03-19, 13:32
Si si sono abbastanza vecchio... ho giocato i Baldur's Gate alla loro uscita... :-)

Siamo in due allora...
... ad essere vecchi :bua:

- - - Aggiornato - - -

Bisogna vedere se gliene rimangono da fare o se può raggiungerle in quel punto della storia in cui è.
Comunque anche sbagliare abilità per i personaggi al livellamento era una cosa che nel pillars base che ho giocato io rendeva certe cose molto più difficili

/this a entrambe le cose in effetti :pippotto:

Maybeshewill
22-03-19, 17:09
E pensa che cè chi l'ha finito con un solo personaggio :asd:

Comunque non ho comparto l'espansione visto che inspiegabilmente costa ancora un botto

LordOrion
22-03-19, 17:16

Comunque non ho comparto l'espansione visto che inspiegabilmente costa ancora un botto

The White March?

Maybeshewill
22-03-19, 17:19
quante espansioni di poe ci sono?

Lars_Rosenberg
22-03-19, 17:40

Comunque non ho comparto l'espansione visto che inspiegabilmente costa ancora un bottoUn paio di volte era uscita la versione completa di PoE a 6€.
Io ho fatto così, conveniva poi prendere quella che comprare le espansioni da sole.

Darkless
22-03-19, 18:20

La complete è stata a 12 euro su Fanatical, minimo storico legale. Anche avendo il gioco base avresti cmq pagato 6 euro l'una le espansioni.
Senza contare che sempre la complete è stata REGALATA da Amazon agli utenti Prime (e salvata l'installazione potevi ancora installare il gioco in qualsiasi momento, quindi ti bastava fare anche solo il mese gratuito di Prime per averla).
Se poi vuoi che Sawyer ti consegni a casa personalmente il gioco dovrai aspettare ancora un po'.

Maybeshewill
22-03-19, 18:36
cose a caso senza alcun senso
ah è darkless ok

Darkless
22-03-19, 19:11
cose a caso senza alcun senso

Grazie per averci deliziato con la tua autobiografia :asd:

Alessio
22-03-19, 23:54
a me da fastidio che senza segni premonitori che possano mettermi all'erta, o con la possiblità di evitare lo scontro con i dialoghi, o potendo scappare dal combattimento, ogni tanto ti incappi in scontri in cui l'unica é ricaricare il gioco ed evitare l'area. In un rpg non ha senso... é frustrante e dà la sensazione di barare. Se chi scrive il gioco non dà alcuna possibilità di cavarsela che ricaricare ed evitare, io gioco senza immedesimarmi... e perdo la voglia...

Darkless
23-03-19, 11:16
Accadeva anche in Baldur's Gate eh. Prova ad andare da subito nella mappa con i mercenari dell'artiglio o in quella dei basilischi. sei morto prima ancora di poter provare a scappare. E di esempi ce ne sono diversi altri.

LordOrion
23-03-19, 11:34
Accadeva anche in Baldur's Gate eh. Prova ad andare da subito nella mappa con i mercenari dell'artiglio o in quella dei basilischi. sei morto prima ancora di poter provare a scappare. E di esempi ce ne sono diversi altri.

E la medicina era sempre la stessa: sali di livello e riprova.

Lord Brunitius
24-03-19, 00:42
E la medicina era sempre la stessa: sali di livello e riprova.

Le basi.:smugranking:

conrad
07-04-19, 16:05
Io vorrei ricominciare Deadfire ma non ho capito se tutti i dlc sono già usciti, nel 2019 ci sarà qualche altro grosso update?

Darkless
07-04-19, 16:32
Io vorrei ricominciare Deadfire ma non ho capito se tutti i dlc sono già usciti, nel 2019 ci sarà qualche altro grosso update?

I DLC sono usciti tutti, così come i major update. Al massimo uscirà qualche altra patch ma si presume saranno mirate principalmente alla modalità a turni introdotta con l'ultimo update.

conrad
09-04-19, 13:52
I DLC sono usciti tutti, così come i major update. Al massimo uscirà qualche altra patch ma si presume saranno mirate principalmente alla modalità a turni introdotta con l'ultimo update.

Bon, gracias. Mi riaggiorno il tutto e ricomincio.

WhiteMason
09-04-19, 17:31
La modalità a turni è molto rotta? :asd:

Inviato dal mio 77X utilizzando Tapatalk

Darkless
09-04-19, 17:36
La modalità a turni è molto rotta? :asd:

Inviato dal mio 77X utilizzando Tapatalk

Di certo pronti-via non è definitiva, a maggior ragione considerando che al momento è in beta.

Metatron
17-04-19, 12:38
ho ripreso dopo anni PoE acquistando le espansioni e deadfire. :asd:

abbastanza spiazzato perchè ricordo poco nulla (ero al pre-finale), ho ripreso i salvataggi prima del salto, in modo da potermi dirigere a stalwart.
peccato abbia tentato prima concelhaut che mi risulta un pochettino sopra le mie attuali possibilità, ripiego su stalwart e incontro il monaco, secondo voi vale la pena averlo in squadra?

di solito la mia è: eder, palegina, il mio pg, durance, aloth, madre in cordoglio.
gli altri (kana, hiravias, sagani, zahua e maneha appena reclutata) li mando in missioni o a sostituzione temporanea.