PDA

Visualizza Versione Completa : La morte degli hobby



La Rikkomba Vivente
21-02-16, 15:15
Negli ultimi anni ho assistito quasi dall'esterno alla morte di passioni che mi hanno accompagnato per decenni.

Manga: l'ultimo che ho comprato in italia e' stato Saint Seiya. Avevo una libreria piena, e oggi vado avanti solo a scanlation, con gli aggiornamenti settimanali di Bleach e One Piece consumati in due minuti netti, tanto per capire dove stia andando la trama. One Piece, per esempio, non mi coinvolge piu' da quando e' morto Whitebeard (5 anni fa?), mentre per Bleach voglio solo vedere come finira', perche' ho iniziato a disprezzare l'opera in se'.

Comics: seguivo quasi tutto degli X-Men, e da Civil War ero finito a leggere anche altro. Oggi faccio anche fatica a leggere i riassunti, e provo molta nostalgia per quando il team si poteva contare sulle dita di due mani (Australia, ma anche Squadra Oro e Squadra Blu).

Videogiochi: come annunciato quando ancora scrivevo per TGM, questa passione ha iniziato a morire di recente. Sono passato a giocare da 20 ore alla settimana a 5 o 6, e a parte giochi come Demon Souls, Dark Souls o Dark Souls 3 non sento nessuna spinta a sedermi di fronte a uno schermo a fine giornata. Ho comprato GTAV per curiosita', e non ho nessuna motivazione per avviarlo. Pero' New Vegas mi ha tenuto incollato per 60 ore di recente, quindi qualcosa c'e' ancora.

Wrestling: dieci anni fa seguire WWE Smackdown! su Italia 1 era un modo per avere qualcosa in comune con il circolo sociale, visto che il calcio mi ha sempre annoiato. Ho smesso di guardare Smackdown!, ho smesso di guardare PPV e speciali e oggi quardo solo la Royal Rumble, un paio d'ore all'anno. Di piu', ogni volta che vado su tuttowrestling.com mi sento male perche' mi sento di star facendo una cosa stupida, come fare una pernacchia in chiesa durante l'omelia o suonare i citofoni e scappare.

Collezionismo: ho collezionato Transformers per anni (colpa del ToSo, fra l'altro), e adesso sono arrivato al punto in cui mi sto davvero chiedendo se questi soldi (che in realta' non sono nemmeno tanti) non sarebbe meglio risparmiarli. Magari andare a cena fuori, o semplicemente non spenderli.

E questa e' forse la cosa piu' scioccante per me: sono arrivato al punto in cui quando ho delle ore libere preferisco NON FARE NIENTE piuttosto che mettermi a leggere manga o fumetti, o sedermi per spendere 2-3 ore per un JRPG. Preferisco il sonno agli achievement, e mi sento piu' realizzato a non spendere piuttosto che ad avere l'ultimo X sullo scaffale.
E' una situazione che faccio fatica a interpretare, per cui vorrei avere qualche altra opinione e/o aneddoto, grazie :)

Azathoth
21-02-16, 15:57
Credo che sia l'etá e l'apparizione di altri interessi, anni fa con tutta l'offerta fornita dal dd avrei giocato fino a mezzanotte.
Invece quando va bene passo due ore al giorno al pc, altrimenti non faccio nulla, oltreché inizio ad annoiarmi di passare tanto tempo a farmare risorse.

Riguardo agli altri hobby ho ripreso a leggere i libri, ma me li godo con calma e se meritano gli do una seconda lettura: ho cambiato gusti, adesso leggo meno narrativa e storia (ma piú testi di divulgazione scientifica), mentre la passione per la musica é un pó calata, nel senso che ne sento un pó ogni giorno ma meno rispetto a quando ero piú giovane.

Diciamo che mi sto felicemente impigrendo, e non me ne dispiace affatto.

TheHermit85
21-02-16, 19:27
Pure io sono sulla stessa strada, e mi sono accorto che da dicembre sono in caduta libera.

Complice il cambio della sede di alvoro, ormai durante la settimana esco di casa alle 7 e quando va bene rientro alle 21, prima tornavo a casa verso le 19:40 e passavo comunque un paio d'ore di cazzeggio YouTube + qualche videogioco rilassante ed ero tranquillo. Ora a volte non accendo neppure il pc la sera. Nei weekend gioco un po', ma è quasi uno sforzo (mi diverto quando lo sto facendo, ma poi chiedo "ma perché lo faccio?").

Anche le serie tv ho abbandonato tutto: qualche anno fa ero arrivato a seguirne 7 o 8 a stagione, poi sono sceso a 4 fisse, l'anno scorso ne ho seguite a pezzi un paio e da quest'anno ho completamente smesso (e io sono uno che si è visto tutte le puntate di ER, tutte le puntate di Dr.House, ecc.).

Ho anche un'altra "passione", ovvero mi piace mangiare bene ed in abbondanza. Da qualche tempo tempo a questa parte pure questo hobby è diventato "mangio perché devo, e non mi fa particolarmente piacere.

Tutta questa situazione si sta riflettendo anche sui rapporti con i pochissimi amici che ho (pochi ma veri amici): ormai preferisco stare a casa a dormire alle poche occasioni che potrei passare con loro (ma qui ci sono anche situazioni personali che non dipendono da me e sarebbero off-topic).

Hornblower
21-02-16, 21:14
oltre all' età io metterei anche un po' routine e di stanchezza fisica/mentale quando si torna dal lavoro, spesso tutto ciò non invoglia a intraprendere attività che richiedano impegno o concentrazione anche solo per svago.

Azathoth
21-02-16, 21:38
Un altro aspetto da non sottovalutare riguardo ai videogiochi, é l'abbondanza di offerta fornita dal dd: paradossalmente anni fa, potendo accedere a meno giochi, a parte qualche eccezione, la maggior parte che compravo (e pagavo piú rispetto ad oggi) li finivo e li giocavo fino in fondo.

Invece adesso cerco di sfoltire il backlog, non finendoli al 100% ed facendo di rado una seconda run: inoltre la valanga d'informazioni spesso disponibili prima dell'uscita (anche senza cercarle direttamente), tende ad ammazzare l'effetto sorpresa dei giochi.

Alla fine mi diverto lo stesso, ma se un giorno non gioco non é la fine del mondo.

Raven77
22-02-16, 08:52
Tanti tanti anni fa, in una galassia lontana lontana...
Ancora mi ricordo, saranno stati una trentina di anni fa... ero nella mia cameretta trullo trullo a giocare con la mia amata Lego: di colpo nella testa mi è esplosa una domanda: "Perchè? Che senso ha giocarci?"
Mai più preso in mano la Lego da allora (a parte un case per raspberry che ho fatto un paio di anni fa e le "giocate" con i miei bimbi).
Dopo tutti questi anni da quell'evento e dopo così tanti anni a giocare con i pc mi ritrovo nella stessa situazione.
Accendo un gioco, uno che "teoricamente" mi dovrebbe piacere, ci gioco cinque minuti e la domanda riappare: "Perchè? Che senso ha giocarci?"

Anche i giochi al computer mi stanno stancando.
Mi dispiace, mi hanno fatto compagnia per molti anni, ma penso sia anche fisiologico: si cresce, gli interessi si evolvono, mutano, cambiano (e non dico migliorino).
Mi dispiace certo, ma non me ne faccio un cruccio: per fortuna ho altri interessi ad accompagnarmi: libri (quelli non mi hanno mai stancato), fumetti, film, serie tv, scrivere...

Chissà, prima o poi tornerò anche a giocare con il pc (come con i fumetti, abbandonati per quindici anni e riscoperti solo da quattro anni).
Ma il forum continuo a leggerlo, così se mi ritorna la voglia sono un minimo aggiornato su "cosa merita e cosa no".

MMx
22-02-16, 09:08
io alla fine i vari hobby (lettura, musica, videogiochi, fotografia) li ho abbandonati quando sono passati da essere passioni (o quantomeno forti interessi, non essendo mai arrivato alla dedizione assoluta per nessuno in particolare) ad essere cose da fare nei ritagli di tempo quando sono solo in casa e non ho da fare commissioni o altro... in quei casi non mi viene più di tanto da impegnarmi in qualcosa (visto che poi non so quando avrò tempo per tornare sull'argomento), quindi mi abbandono a cose che non richiedono grande applicazione, ammazzando il tempo alla meno peggio...

Azathoth
22-02-16, 09:16
Un altro esempio: un mesetto fa stavo giocando ad AC: Black flag, e stavo cercando di potenziare la Jackdaw raccogliendo le risorse necessarie.
Ad un certo punto mi sono detto: "Ma davvero non ho nulla di meglio da fare nella vita?"
Da quel momento il mio interesse nel gioco é calato parecchio, e non nemmeno voglia di giocarne altri simili.

Blade Runner
22-02-16, 09:19
potete rinominare questo thread in "come entrare in depressione" :asd:

La Rikkomba Vivente
22-02-16, 09:51
potete rinominare questo thread in "come entrare in depressione" :asd:

no, dai. e' piu' una questione di prospettiva.

Azathoth
22-02-16, 10:12
Io non mi sento particolarmente depresso, oltreché ci sono cose peggiori per cui deprimersi nella vita.

Raven77
22-02-16, 11:25
Io non mi sento particolarmente depresso, oltreché ci sono cose peggiori per cui deprimersi nella vita.

Quoto fortemente.
Se lo scemare di una passione viene letto come "cadere in depressione" beh... allora si ha ben poco altro nella vita...

golem101
22-02-16, 11:39
Alcuni interessi li ho abbandonati per un naturale allontanamento dall'argomento: dopo un tot che pesti sullo stesso tasto, la soddisfazione che ne risulta è sempre minore, e viene spontaneo dedicarsi a cose che almeno promettono un maggiore ritorno.
Disgraziatamente ne fanno parte la stragrande maggioranza dei VG: moltissimi titoli che mi piacciono e mi interessano richiedono una curva di apprendimento o di perfezionamento abilità che ad oggi non ho più intenzione di affrontare. Anche a causa di una tendenza a tagliare via manuali e tutorial, nonchè a chiarire meccaniche importanti a gioco inoltrato, ma questo lo lascio ad un altro rant.

Altri invece li ho mollati per una combinazione di calo qualitativo (i fumetti DC comics), offerta riferita ad un mercato a cui non appartengo (i manga dopo il 2002/2003), e perchè per motivi contingenti ho dovuto mollare la pluriennale collezione causa trasfertone di vitavvera.

Infine c'è roba che non mollo da quando ero ragazzino. Un po' perchè dopo un quarto di secolo abbondante mi ci sono scavato una bella nicchia, un po' perchè è quel genere di attività creativa che mi tiene sano di mente e ristabilisce un minimo di coordinazione occhio-mano dopo 9 ore davanti al monitor, un po' perchè le condivido con chi mi è a fianco nella vita, e passa molto ma molto meglio.

Azathoth
22-02-16, 12:15
Quoto fortemente.
Se lo scemare di una passione viene letto come "cadere in depressione" beh... allora si ha ben poco altro nella vita...
Senza scendere nei dettagli ho visto situazioni tali, che sono felice di potermi annoiare con un videogioco, se é la cosa peggiore che mi capiterá nella vita.

caesarx
22-02-16, 17:10
Credo che la causa preponderante sia la diminuzione di tempo libero e la necessità di selezionare con cura come riempirlo.

Putroppo io ho anche dovuto ridurre molto la lettura, e ho finito l'ultimo gioco grazie ad un corso di aggiornamento fuori sede che mi consentiva di avere una buona ora al giorno da dedicare ai VG. Ho finito "A new beginning" e passato un livello a "Planescape Torment" :asd3: . L'ultimo gioco cui mi sono dedicato seriamente è stato Mass Effect 3. Giocare continua a piacermi, ma se devo scegliere tra una passeggiata con mia moglie, addestramento con il cane o un VG non scelgo quest'ultimo.
:boh2:

Spero di riuscire ad avere più tempo prima o poi.
:bua:

Blade Runner
22-02-16, 22:19
Io non mi sento particolarmente depresso, oltreché ci sono cose peggiori per cui deprimersi nella vita.

era una battuta,ma comunque sono dell'idea che una volta "perso" un hobby o una passione sia giusto
iniziarne un altra.

TheHermit85
22-02-16, 22:34
Io non mi sento particolarmente depresso, oltreché ci sono cose peggiori per cui deprimersi nella vita.
Io invece mi sento anche, almeno in parte, depresso. Anche se ne sto uscendo dopo qualche mese veramente di merda.
Ma questa condizione non ha direttamente a che fare con l'abbandono degli hobby che sto sperimentando invece già da qualche anno. Direi sicuramente che le depressione a che fare con problemi lavorativi e personali (con alcuni amici), forse l'abbandono degli interessi ha acuito la situazione.

Una cosa che però vedo: molti qui hanno abbandonato interessi storici per passare ad altro, io li ho abbandonati/li sto abbandonando e basta. Forse questo è più preoccupante.

Azathoth
23-02-16, 06:05
Mi sto rendendo conto che quando ero piccolo, apprezzavo ogni piccola cosa perché la trovavo nuova e sorprendente, con l'etá tutto questo tende a ridursi.
Non aiuta certo il fatto che molti giochi siano delle fotocopie l'uno dell'altro, che non ti spingano a prenderli al day one.

Ecco questo é uno degli aspetti del problema: anni fa non avevo problemi a spendere 50 euro per un gioco, poi ho smesso.
Per quali motivi? Prima di tutto mi sono reso conto che pagavo quella cifra, per dei titoli che spesso richiedono delle mega patch per funzionare, di cui sono previsti giá vari dlc, che poi dopo mesi si troveranno scontati.

Se uno ha la passione questi problemi si trascurano e si compra il gioco lo stesso, ma due mesi senza stipendio mi hanno insegnato ad essere molto selettivo.

garbif83
23-02-16, 08:13
Io quest'anno compio 33 anni, sono sposato, ho un piccolino che quest'anno di anni ne fa 3, e "mastico" videogiochi dal 1988, quando di anni ne avevo 5 (anche se il PC arriverà solo nel 1992). In tutti questi anni, ho sempre divorato videogiochi (per quanto possibile), e con l'arrivo dei DD e dell'indipendenza finanziaria, ho riempito il mio backlog di qualsiasi amenità.
Non mi sono ancora stancato. O meglio, non sempre... ci sono serate, molte, in cui anch'io mi chiedo se tutto ciò che sto facendo ha un senso (parlo ovviamente dei miei hobby): "perchè colleziono francobolli?", "a che mi serve giocare a sta roba?" e così via. Tant'è che i giochi da "farmare" (il sopracitato AC:Black Flag o AC:Rogue, ad es.) ormai li gioco in modo abbastanza straight-forward, per godermi la storia principale, parte delle sottostorie e basta, niente 100% o cose simili. Però continuo a giocare, magari meno di un tempo complice i tempi un po' più risicati, ma grazie anche al fatto che anche mia moglie è una videogiocatrice, la passione resta (e la nostra sala è uno showcase di nerdate :asd:)...

Ma continuo ad avere in mente quelle sere in cui proprio mi riesce solo di pensare "perchè lo sto facendo?" e a non saperle interpretare bene neanche io...

Headcrab
24-02-16, 10:02
Ho la passione per i videogiochi da un sacco di anni (da quando ne ho memoria). Ho iniziato con l'amiga, commodore 64 e altro ancora; oggigiorno sono un pcgamer (da quasi 12 anni).
Non mi stancherò mai di questo hobby, ma purtroppo a volte non dipende da noi :asd: . Ad esempio non trovo più titoli impegnativi che mi possano appagare ed un anno di videogiochi si riduce ad un massimo di 3 titoli (separati da ore di cazzeggio). Per fortuna ho le serie tv ed i fumetti (oltre a leggerli li colleziono meticolosamente).

Ffvorax
24-02-16, 11:49
Io anche se ho sempre meno tempo (lavoro, cane, famiglia...), le passioni le ho ancora... certo ora razioni meglio le mie scelte, ho un numero fisso e corto di manga/serie tv che seguo, e i giochi li scelgo con molta più attenzione di prima, puntando solo a quel che ritengo irrinunciabile...
E vabbè i tempi dedicati ad ogni attività sono enormemente dilatati quindi ci metto i mesi per fare cose che prima completavo in pochi giorni... :asd:

Sinex/
25-02-16, 06:57
Tanti tanti anni fa, in una galassia lontana lontana...
Ancora mi ricordo, saranno stati una trentina di anni fa... ero nella mia cameretta trullo trullo a giocare con la mia amata Lego: di colpo nella testa mi è esplosa una domanda: "Perchè? Che senso ha giocarci?"
Mai più preso in mano la Lego da allora (a parte un case per raspberry che ho fatto un paio di anni fa e le "giocate" con i miei bimbi).
Dopo tutti questi anni da quell'evento e dopo così tanti anni a giocare con i pc mi ritrovo nella stessa situazione.
Accendo un gioco, uno che "teoricamente" mi dovrebbe piacere, ci gioco cinque minuti e la domanda riappare: "Perchè? Che senso ha giocarci?"

Anche i giochi al computer mi stanno stancando.
Mi dispiace, mi hanno fatto compagnia per molti anni, ma penso sia anche fisiologico: si cresce, gli interessi si evolvono, mutano, cambiano (e non dico migliorino).
Mi dispiace certo, ma non me ne faccio un cruccio: per fortuna ho altri interessi ad accompagnarmi: libri (quelli non mi hanno mai stancato), fumetti, film, serie tv, scrivere...

Chissà, prima o poi tornerò anche a giocare con il pc (come con i fumetti, abbandonati per quindici anni e riscoperti solo da quattro anni).
Ma il forum continuo a leggerlo, così se mi ritorna la voglia sono un minimo aggiornato su "cosa merita e cosa no".


Perché non provi a prepararti una risposta convincente da darti quando il tuo cervello si fa questa domanda?

Raven77
25-02-16, 17:57
Sì certo... così poi mi ritrovo a parlare del mio "omino del cervello" come quell'imbecille del GF...

Inviato da me tramite il mio telefonino.

Il P@store
25-02-16, 19:51
Fondamentalmente si cresce e cambiano purtroppo troppe cose. O si è fortunati a buttarsi in avventure nuove con lo stesso amore o se no cominciano i classici problemi della crisi di mezza età. Io non la chiamerei depressione, forse ero più depresso da giovane che a 35 anni, solo che a volte dopo giornate di lavoro un pò impegnative davvero l'idea di un pc acceso, un fumetto, una tv con una serie ti fa stare male.
Ed io non ho neanche famiglia a cui badare, i miei amici tutti più o meno impegnati in avventure serie, neanche sanno cosa vuol dire avere tempo. Infatti frequento gente nel limbo come me ed ogni tanto gli amici impegnati di vecchia data che sono terapeutici perchè ti fanno apprezzare il tempo libero (poco) che hai.

Sapete cosa vi dico ? Che già solo fare una discussione del genere vuol dire che abbiamo fatto tante cose con passione e nei tempi di oggi non è così scontato.

Azathoth
25-02-16, 20:52
La cosa grave é che ho ridotto i videogiochi, giá adesso che sono single, se mai mi faró una famiglia credo che smetteró quasi del tutto.

garbif83
26-02-16, 00:46
Beh dipende io ho moglie e figlio ma comunque videogioco pur con i momenti di cui parlavo nel mio post precedente

tazok
26-02-16, 21:02
si chiama "diventare adulti" ed é un processo del cazzo che solo qualcuno riesce a fermare :tremo:
gli altri, invecchiano e cambiano mentalitá. Se passi la vita a farti queste domande diventerai un vecchio che guarda i lavori in corso:sir:

Back to the origin
26-02-16, 21:45
si chiama "diventare adulti" ed é un processo del cazzo che solo qualcuno riesce a fermare :tremo:
gli altri, invecchiano e cambiano mentalitá. Se passi la vita a farti queste domande diventerai un vecchio che guarda i lavori in corso:sir:
Boh, io lavoro, mia moglie lavora, i miei due figli sono in età scolare, ma il tempo per videogiocare riesco ancora a trovarlo e Dio non voglia che mi passi la fantasia di continuare a farlo. :asd:

spedito con ricevuta di ritorno

tazok
26-02-16, 22:52
Boh, io lavoro, mia moglie lavora, i miei due figli sono in età scolare, ma il tempo per videogiocare riesco ancora a trovarlo e Dio non voglia che mi passi la fantasia di continuare a farlo. :asd:

spedito con ricevuta di ritorno

vabbe ma che c'entra... anche tu adesso NON farai più qualcosa che facevi prima. Che ne sò, le Lego, giocare a nascondino o 4 pippe al giorno :sir:

il discorso è che sono domande inutili. Tutto cambia, fa parte della vita.
Oggi ti piacciono i videogiochi, domani le bocce, dopodomani Cento vetrine. L'importante è che ti piaccia "QUALCOSA" :old:

garbif83
26-02-16, 23:10
vabbe ma che c'entra... anche tu adesso NON farai più qualcosa che facevi prima. Che ne sò, le Lego, giocare a nascondino o 4 pippe al giorno :sir:

il discorso è che sono domande inutili. Tutto cambia, fa parte della vita.
Oggi ti piacciono i videogiochi, domani le bocce, dopodomani Cento vetrine. L'importante è che ti piaccia "QUALCOSA" :old:

Se arrivo a quel punto spero mi piaccia anche gettarmi giù da un dirupo :asd:

Back to the origin
26-02-16, 23:57
vabbe ma che c'entra... anche tu adesso NON farai più qualcosa che facevi prima. Che ne sò, le Lego, giocare a nascondino o 4 pippe al giorno :sir:

il discorso è che sono domande inutili. Tutto cambia, fa parte della vita.
Oggi ti piacciono i videogiochi, domani le bocce, dopodomani Cento vetrine. L'importante è che ti piaccia "QUALCOSA" :old:
Si certo, anche se sulle 4 pippe al giorno... :asd:

È che probabilmente ho interpretato male quel "diventare adulti" :sisi:

spedito con ricevuta di ritorno

Zhuge
29-02-16, 11:25
Mi sbaglio o in passato i videogiochi erano cosa per adulti? Io credo che non ci sia un collegamento tra il diventare grandi in senso stretto e l'abbandono del videogaming. È pur vero che il passare del tempo stravolge molte voltela vita e l'uso del tempo. Io stesso ho passato l'adolescenza davanti al pc, ho abbandonato quasi del tutto i videogiochi nel periodo universitario e con la scoperta di steam nel 2013, complice poi l'upgrade dell'hardware e l'autonomia (relativa) economica, sono tornato a spron battuto a questa passione, che in quasi tre anni mi ha fatto costruire un backlog di più di 300 titoli (chiaramente non tutti meritevoli di tempo, ma alcuni acquistati addirittura al dayone). Nel frattempo, nel periodo di no vg, ho iniziato e poi praticamente dumpato una collezione di minerali e una di monete (nella quale in due/tre anni da studente universitario ho speso 2/3 mila euro, collezione parziale che conservo ancora e che ogni tanto guardo, ma non mi dà più l'hype di una volta).

Credo che sia molto giusto pensare che le passioni vanno e vengono, l'importante è cercare di conservare una curiosità viva.

tazok
29-02-16, 22:11
Mi sbaglio o in passato i videogiochi erano cosa per adulti? Io credo che non ci sia un collegamento tra il diventare grandi in senso stretto e l'abbandono del videogaming. È pur vero che il passare del tempo stravolge molte voltela vita e l'uso del tempo. Io stesso ho passato l'adolescenza davanti al pc, ho abbandonato quasi del tutto i videogiochi nel periodo universitario e con la scoperta di steam nel 2013, complice poi l'upgrade dell'hardware e l'autonomia (relativa) economica, sono tornato a spron battuto a questa passione, che in quasi tre anni mi ha fatto costruire un backlog di più di 300 titoli (chiaramente non tutti meritevoli di tempo, ma alcuni acquistati addirittura al dayone). Nel frattempo, nel periodo di no vg, ho iniziato e poi praticamente dumpato una collezione di minerali e una di monete (nella quale in due/tre anni da studente universitario ho speso 2/3 mila euro, collezione parziale che conservo ancora e che ogni tanto guardo, ma non mi dà più l'hype di una volta).

Credo che sia molto giusto pensare che le passioni vanno e vengono, l'importante è cercare di conservare una curiosità viva.

this :ok:

Vivisector
02-03-16, 11:22
hai provato a cambiare serie/tipologia/videogames :sisi:

La Rikkomba Vivente
03-03-16, 13:43
hai provato a cambiare serie/tipologia/videogames :sisi:

Trip Hawkins diceva anni fa che c'e' un'evoluzione naturale nel passare da JRPG per Pleista a Candy Crush per smartphone. Meno tempo, esperienze piu' concentrate.
Forse e' solo questo? Abbiamo meno tempo, e certe esperienza sono piu' diluite? A livello di trama sto iniziando a preferire film di due ore rispetto a JRPG da 70, eppure non vedo l'ora di giocare il nuovo Mass Effect...

Back to the origin
03-03-16, 15:10
Vabbè, allora non sei senza speranza come apparivi nel primo post.

Me ne rallegro.

A proposito, c'è qualche posto dove si può ancora godere dei tuoi scritti così chiari e lineari? :asd:

Sai com'è, a qualcuno farebbe piacere leggerti di nuovo. :caffè:

spedito con ricevuta di ritorno

La Rikkomba Vivente
05-03-16, 01:08
Vabbè, allora non sei senza speranza come apparivi nel primo post.


Dipende. Sono ancora un consumatore di videogiochi e fumetti, ma l'abbandono c'e' ed e' progressivo.


Me ne rallegro.
Grazie.



A proposito, c'è qualche posto dove si può ancora godere dei tuoi scritti così chiari e lineari? :asd:

Sai com'è, a qualcuno farebbe piacere leggerti di nuovo. :caffè:


Grazie, ma da quando ho smesso di scrivere per TGM non ho praticamente piu' scritto nulla. Avevo provato qui https://rikkomba.wordpress.com/ ma l'entusiasmo si e' spento presto.
Tutta quella creativita' e' stata investita nella programmazione, e i risultati sono molto soddisfacenti. Inoltre, come si capisce da questo thread, sono davvero arrivato al punto in cui se ho due ore libere a volte preferisco non fare nulla piuttosto che videogiocare o mettermi a scrivere.
Ma forse il motivo e' un altro: videogiocare e creare arte sono entrambi modi di evadere la realta'. Forse la disaffezione verso certi hobby rappresenta soltanto il fatto che sono arrivato al punto in cui sto accettando il mondo reale per quello che e', e sto imparando a gestirlo di conseguenza...

akrilico
14-03-16, 21:07
topic interessante
anche sepurtroppo dubito che riusciremo ad arrivare non tanto ad una conclusione, quanto ad un 'rimedio'

per quello che mi riguarda, da un annetto a questa parte io faccio una grandissima fatica ad INIZIARE a giocare, non tanto a giocare in sè
quando mi ci sforzo infatti, a prescindere dalla tipologia di gioco (indie, arcade, tripla a, roba impegnativa, gioco storico), mi diverto e non mi stacco.
e non è una questione di tempo libero. quello ne ho
il punto è che passo un sacco di tempo dietro a candy crush o a cazzeggiare su fb...
a volte mi chiedo 'ma perchè sto qui a perder tempo dietro a 'sto giochino, quando ho già installati dishonored, bioshock infinite, rage, borderlands...?'
e bho, non so darmi una risposta. continuo a giocarci

lambro
15-03-16, 07:11
Io, 44 anni senza moglie e figli, dopo 34 anni di carriera videoludica ancora mi diverto, ma il calo é evidente. Dopo Dark Souls e le sue intensissime e demandanti 100 e passa ore sono come stato prosciugato, come fosse stata la summa di tanti desideri avveratasi in un sol gioco. Gameplay invogliante, senza cali durante tutto l'arco della sua durata, atmosfera incredibile, fisica molto buona, insomma per me Capolavoro. Bé da lí in poi, Heartstone,Talos prin. , saltuari tentativi a Underrail (mollato definitivamente) Portal 2,Payday2 online con un amico, sì anche altri giochi ma spesso dopo pochi minuti la noia spraggiunge. Le series mi intrippano il giusto, i film anche meno, la lettura alti e bassi (ora bassi) la musica un pochino sempre, ma anche qui poco rispetto a prima. Tempo libero ne ho, ma l'attenzione si perde dopo poco che si gioca, e titoli che dovevano piacermi come underrail, si rivelano ostacoli troppo grandi per una mente che ha perso un pò di quella magica spinta altresí chiamata curiosità

anton47
15-03-16, 11:29
per me è molto semplice: dopo un po' di anni non c'è più niente che stupisce e tutto sa di deja vu
io continuo a videogiocare furiosamente ma è molto, molto raro che mi capiti di saltare sulla sedia urlando "GAGLIARDA 'STA COSA!!!!!!"
eppure mi sono convinto che oggi si trova roba non inferiore ai capolavori del passato, ho fatto tanto retro gaming e mi sono accorto dei progressi che questa "arte" ha conseguito negli anni, dal lato puramente tecnico al gameplay e, spesso, anche nella profondità di script
ho concluso che non è vero che si stava meglio quando si stava peggio, semplicemente non avevamo ancora visto niente
ricordo ancora come rimasi annichilito davanti ai primi giochi in 3d e alle vedute "sconfinate" un unreal con tanto di volo di uccelli nel cielo
adesso si nota appena che lara, fotorealistica, quando esce dall'acqua si strizza la coda di cavallo
io gioco ancora volentieri, quello che mi sta passando è invece la voglia di frequentare i forum: mi sono stufato di discutere coi craponi che parlano comunque male di tutto, soprattutto delle sh di maggior successo
delle diatribe interminabili sul grado di rpg, di pregi e pecche che vengono, faziosamente, sottolineati per alcuni e negati agli altri
ormai lurko e intervengo sempre meno, quello che più mi terrorizza è la noia

La Rikkomba Vivente
15-03-16, 13:18
mi sono stufato di discutere coi craponi che parlano comunque male di tutto, soprattutto delle sh di maggior successo
delle diatribe interminabili sul grado di rpg, di pregi e pecche che vengono, faziosamente, sottolineati per alcuni e negati agli altri
ormai lurko e intervengo sempre meno, quello che più mi terrorizza è la noia

Come diceva Sbirulino, la gente crede a quel che vuole. Il problema dei forum non e' la faziosita', ognuno suonera' la propria tromba. Trova utenti con cui ti trovi bene e interagisci con loro, ignorando gli altri. Come nella Vita Verah.

anton47
15-03-16, 14:35
Come diceva Sbirulino, la gente crede a quel che vuole. Il problema dei forum non e' la faziosita', ognuno suonera' la propria tromba. Trova utenti con cui ti trovi bene e interagisci con loro, ignorando gli altri. Come nella Vita Verah.oh yea!
è quello che già faccio da qualche tempo in verità
fortunatamente qui c'è anche della bela gggente che scrive cose divertenti interessanti :rissa:

Eric Starbuck
15-03-16, 17:45
Boh, io lavoro, mia moglie lavora, i miei due figli sono in età scolare, ma il tempo per videogiocare riesco ancora a trovarlo e Dio non voglia che mi passi la fantasia di continuare a farlo. :asd:

si più o meno anche io.

Certe volte anche io mi chiedo: "ma veramente non ho niente di meglio da fare? cosa ho concluso con queste 3 ore a farmare materiali?"

Ma quando me la faccio mollo il gioco specifico perchè il "meglio da fare" è sicuramente un altro gioco, oppure mollo il farming/secondarie/collectibles e vado dritto all'endgame o al sodo del gioco.

Quindi il problema non lo identifico nell'hobby generale ma semplicemente nel gioco specifico. Inoltro negli anni ho imparato molto bene a scremare i giochi che mi possono piacere da quelli che no. quindi è molto difficile che provi delle delusioni.


per me è molto semplice: dopo un po' di anni non c'è più niente che stupisce e tutto sa di deja vu
io continuo a videogiocare furiosamente ma è molto, molto raro che mi capiti di saltare sulla sedia urlando "GAGLIARDA 'STA COSA!!!!!!"

Ecco, io invece mi esalto anche per la cutscene finale della missione tutorial del gioco più orrendo del mondo. :bua:

Spero di riuscire ad emozionarmi così ancora a lungo, sentire il brivido lungo la schiena percorrendo un corridoio inesplorato di un souls, la gioia per aver raggiunto un nuovo pianeta in mass effect, l'emozione di aver saltato dalla finestra di un palazzo in fiamme di un uncharted... ecco. se queste cose non mi dessero emozioni non so se riuscirei a continuare a giocare.

Ma credo che non farò mai questa faccia davanti ad un VG:


http://www.melendugno.net/wordpress/wp-content/uploads/2015/02/spock.jpg

Mi capita sempre più spesso coi film e telefilm. sarà che il coinvolgimento è meno diretto. non saprei. ma soprattutto i film singoli faccio molta più fatica a vederli rispetto ad un tempo.

Lord Brunitius
15-03-16, 19:15
Anche io tra lavoro, moglie e figlia piccola fatico a trovare la spinta che una volta mi motivava a starmene di fronte al monitor per videogiocare ore di fila, per fortuna condivido la passione con mia moglie e insieme la sera ci mettiamo a giocare a svariati giochi, abbiamo finito da poco wild hunt. Ma spesso la voglia manca, vuoi perché c'è poco tempo, il fine settimana gioco giusto quel paio d'ore dopo pranzo, per il resto nulla cosmico. Ho avuto giusto un momento di spinta recentemente perché ero in malattia e mi sono dato alla pazza gioia, diciamo che il videogiocatore è ancora li, ma la routine lo sta "ammazzando" lentamente.

Credo faccia un po' parte del gioco, cambiare le proprie esigenze, i propri ritmi e disporre del proprio tempo diversamente e sentire che qualcosa sta cambiando. Per quel che mi riguarda i videogiochi sono una passione che mi porterò nella tomba, anche se dovessi arrivare a dedicarci 10 minuti a settimana.

Barbacrucco
15-03-16, 20:08
Credo che riassumendo si possa facilmente sintetizzare il tutto in "il lavoro ti uccide dentro e ti toglie la voglia di fare altro".

anton47
15-03-16, 20:35
Credo che riassumendo si possa facilmente sintetizzare il tutto in "il tempo ti uccide dentro e ti toglie la voglia di fare altro".fixed :)

Lord Brunitius
15-03-16, 20:40
No no, il lavoro, a meno che non si è fortunati da farne uno che A) piace B) non ti impegni dalle 7 alle 21

anton47
15-03-16, 21:16
No no, il lavoro, a meno che non si è fortunati da farne uno che A) piace B) non ti impegni dalle 7 alle 21ma guarda, non sottovalutare il tempo che

scorre inesorabile

La Rikkomba Vivente
15-03-16, 21:25
Ma... giocare di meno perche' si ha meno tempo libero non equivale forse a dire che la gran parte del tempo impiegata per certi hobby poteva essere sfruttata meglio?

Lord Brunitius
15-03-16, 22:00
Ma... giocare di meno perche' si ha meno tempo libero non equivale forse a dire che la gran parte del tempo impiegata per certi hobby poteva essere sfruttata meglio?

Credo che non ci sia tempo sfruttato meglio, se viene dedicato a qualcosa che ti piace fare. E' il logorio della vita odierna il grosso problema che ci fa programmare tutto istericamente perché non tiene conto che le giornate sono fatte di 24 ore

Barbacrucco
15-03-16, 23:52
Io ho smesso di "godermela" e trovato più difficoltoso dedicarmi ai miei hobby dopo aver firmato per il posto fisso, e l'ho fatto tardi a 36 anni suonati. Ora tutto è in funzione degli orari lavorativi, invece che della mia persona. E grazie a Dio che riesco a fare soprattutto i pomeriggi e starmene a letto la mattina, visti i miei bioritmi notturni. Lavorare meno e lavorare tutti, la ricetta per la felicità. Io credo che troverei la pace dei sensi con una settimana di 4 giorni a 4 ore al giorno.
Invecchiare è inevitabile, ma il declino psicofisico è senz'altro accentuato dal fare quotidianamente qualcosa che non ti piace e soprattutto farlo a ritmi biologicamente innaturali, in un ambiente tracimante isteria e paranoia.

anton47
19-03-16, 21:55
Io ho smesso di "godermela" e trovato più difficoltoso dedicarmi ai miei hobby dopo aver firmato per il posto fisso, e l'ho fatto tardi a 36 anni suonati. Ora tutto è in funzione degli orari lavorativi, invece che della mia persona. E grazie a Dio che riesco a fare soprattutto i pomeriggi e starmene a letto la mattina, visti i miei bioritmi notturni. Lavorare meno e lavorare tuttifacendo la fame e non avendo più i soldi per comprare i vg :)

Invecchiare è inevitabileparla per te :snob:

ma il declino psicofisico è senz'altro accentuato dal fare quotidianamente qualcosa che non ti piace e soprattutto farlo a ritmi biologicamente innaturali, in un ambiente tracimante isteria e paranoia.ma è qui che servono i vg!
recentemente hanno trovato le prove che fanno miracoli coi bambini dislessici ma, nei paesi più avanzati (quindi penso che qui da noi no), li usano da anni nelle case di riposo per favorire i ricambi neuronali
e, anche qui, hanno verificato che i miracoli esistono
quindi: stiamo ben attenti a non rinunciare a questo hobby :sisi:

il conte
10-04-16, 07:41
per me è molto semplice: dopo un po' di anni non c'è più niente che stupisce e tutto sa di deja vu
io continuo a videogiocare furiosamente ma è molto, molto raro che mi capiti di saltare sulla sedia urlando "GAGLIARDA 'STA COSA!!!!!!"
eppure mi sono convinto che oggi si trova roba non inferiore ai capolavori del passato, ho fatto tanto retro gaming e mi sono accorto dei progressi che questa "arte" ha conseguito negli anni, dal lato puramente tecnico al gameplay e, spesso, anche nella profondità di script
ho concluso che non è vero che si stava meglio quando si stava peggio, semplicemente non avevamo ancora visto niente
ricordo ancora come rimasi annichilito davanti ai primi giochi in 3d e alle vedute "sconfinate" un unreal con tanto di volo di uccelli nel cielo
adesso si nota appena che lara, fotorealistica, quando esce dall'acqua si strizza la coda di cavallo
io gioco ancora volentieri, quello che mi sta passando è invece la voglia di frequentare i forum: mi sono stufato di discutere coi craponi che parlano comunque male di tutto, soprattutto delle sh di maggior successo
delle diatribe interminabili sul grado di rpg, di pregi e pecche che vengono, faziosamente, sottolineati per alcuni e negati agli altri
ormai lurko e intervengo sempre meno, quello che più mi terrorizza è la noia
Quoto anche gli spazi.
Lascio comunque uno spiraglio di luce, almeno per me: nonostante tutto, quando uscirà The elder scrolls VI lo possiederò fisicamente e ripetutamente con gran sollazzo.
Amen!

Kronos The Mad
10-04-16, 10:57
Nella casa nuova, avrò una camera/stanza apposta dove continuare e riprendere i nostri hobby, come valvola di sfogo penso siano molto importanti :sisi:

Mr.Cilindro
10-04-16, 13:02
Di hobby non ne ho più. Da ragazzino ero sempre impegnato con passione in qualche cagata, fosse la musica o i videogiochi o neanche mi ricordo.

musica: non suono più e non mi interessa neanche ricominciare. La musica la ascolto ma non faccio ricerca e mi sembrano stupidi quelli che vanno ai concerti come facevo io un tempo.

videogiochi: rimetto su sempre i soliti, l'ultimo gioco che ho comprato a prezzo pieno o a un prezzo qualsiasi è stato diablo 3 credo, se compro giochi nuovi sono i seguiti dei vecchi giochi o rpg degli stessi che creavano gli rpg a cui giocavo in passato, tipo i bioware o roba del genere. Anche perchè poi chi se ne frega di giocare a un vg.

sport: non corro più, mi rompo le palle. Dovrei perdere 3 o 4 chili ma se lo faccio mi iscrivo in palestra un mese e poi chiudo li.

scrittura: ho iniziato da quasi tre anni, ma per me è una cosa seria, e per fortuna che ora pubblico altrimenti spariva pure questa perchè a me di fare le cose per me stesso non interessa più.

lavoro: soldi. Si spera soldi che entrano con un lavoro che è meno peggio di altri, perchè se non studi e non trovi lavoro devi gioire se trovi qualcosa che almeno un po' ti soddisfa come è successo a me, perchè l'alternativa è un lavoro di merda, magari in fabbrica, magari a contatto con sostanze tossiche o in officina a saldare con le retine che vanno a puttane (sempre se sai fare il meccanico). Il lavoro di qualità e ben remunerato arriva se studi, altrimenti arriva nell'arco degli anni sgobbando e facendo corsi su corsi, sempre se puoi permetterteli.

donne (figa): non mi interessa più particolarmente. Si, anche questa è una passione che ti riempe la vita e ti dona allegria. Adesso dopo dieci anni di vita nel ghetto con i bambini povri alla spitty cash, vedo gli altri e le donne sotto un'ottica abbastanza pessima, quindi non cerco.

Insomma depressione portami via. La cosa che mi terrorizza poi è ritrovarmi a 60 anni con l'hobby della pesca con gli amici del circolino.

lambro
10-04-16, 19:00
sempre che a 60 avrai amici :sisi:

:)

Azathoth
10-04-16, 19:15
Attualmente sto iniziando il trasloco, e mi spaventa rendermi conto di scoprire che posso fare a meno di molte cosr, che invece fino ad alcuni anni fa ritenevo vitali.
Se mi trovo una donna, c'é poi il rischio che abbandono ogni hobby per diventare un bravo marito e un bravo papá, ho paura di diventare una persona molto seria e sopratutto noiosa.

anton47
10-04-16, 19:47
Di hobby non ne ho più. Da ragazzino ero sempre impegnato con passione in qualche cagata, fosse la musica o i videogiochi o neanche mi ricordo.

musica: non suono più e non mi interessa neanche ricominciare. La musica la ascolto ma non faccio ricerca e mi sembrano stupidi quelli che vanno ai concerti come facevo io un tempo.

videogiochi: rimetto su sempre i soliti, l'ultimo gioco che ho comprato a prezzo pieno o a un prezzo qualsiasi è stato diablo 3 credo, se compro giochi nuovi sono i seguiti dei vecchi giochi o rpg degli stessi che creavano gli rpg a cui giocavo in passato, tipo i bioware o roba del genere. Anche perchè poi chi se ne frega di giocare a un vg.

sport: non corro più, mi rompo le palle. Dovrei perdere 3 o 4 chili ma se lo faccio mi iscrivo in palestra un mese e poi chiudo li.

scrittura: ho iniziato da quasi tre anni, ma per me è una cosa seria, e per fortuna che ora pubblico altrimenti spariva pure questa perchè a me di fare le cose per me stesso non interessa più.

lavoro: soldi. Si spera soldi che entrano con un lavoro che è meno peggio di altri, perchè se non studi e non trovi lavoro devi gioire se trovi qualcosa che almeno un po' ti soddisfa come è successo a me, perchè l'alternativa è un lavoro di merda, magari in fabbrica, magari a contatto con sostanze tossiche o in officina a saldare con le retine che vanno a puttane (sempre se sai fare il meccanico). Il lavoro di qualità e ben remunerato arriva se studi, altrimenti arriva nell'arco degli anni sgobbando e facendo corsi su corsi, sempre se puoi permetterteli.

donne (figa): non mi interessa più particolarmente. Si, anche questa è una passione che ti riempe la vita e ti dona allegria. Adesso dopo dieci anni di vita nel ghetto con i bambini povri alla spitty cash, vedo gli altri e le donne sotto un'ottica abbastanza pessima, quindi non cerco.

Insomma depressione portami via. La cosa che mi terrorizza poi è ritrovarmi a 60 anni con l'hobby della pesca con gli amici del circolino.stai sereno (cit.), con queste premesse ai sessanta non ci arrivi :smugdance:
:blush: scusa, non ho resistito...scherzavo, eh!il fatto è che io sono più che ottuagenario ma mi rifiuto di invecchiare, porto ancora i segni del trauma che ho subito, anni fa, quando mi hanno apostrofato per la prima volta: "dottore", mi ero sentito a un passo dalla tomba
il giorno in cui mi sembrerà di essere diventato adulto comincerò veramente a morire...
quindi adesso torno a giocare a the division :snob:

Kronos The Mad
10-04-16, 21:27
Attualmente sto iniziando il trasloco, e mi spaventa rendermi conto di scoprire che posso fare a meno di molte cosr, che invece fino ad alcuni anni fa ritenevo vitali.
Se mi trovo una donna, c'é poi il rischio che abbandono ogni hobby per diventare un bravo marito e un bravo papá, ho paura di diventare una persona molto seria e sopratutto noiosa.

Il segreto è trovare un'altra persona poco seriosa/giocosa con cui stare :sisi:

Non-A
10-04-16, 23:02
Secondo me preferire il dolce far niente, o addirittura dormire, nel poco tempo libero concesso dai ritmi odierni in realtà è semplicemente dovuto alle energie psicofisiche che con l'età (e il martellamento delle nuove tecniche pubblicitarie) tendono a calare.
Spossati, si tende alla stasi, mentre a vent'anni andava bene tutto come pretesto per scaricare le energie strabordanti che ci impedivano di stare fermi.

Non credo che la colpa sia dei videogiochi sempre uguali, perchè ai vecchi tempi andavano bene anche i cloni di Turrican, le serie AD&D e le avventure testuali, se fatti bene.
Alcuni giochi di adesso (soprattutto i multiplayer) allungano troppo il brodo contando sul collante della socializzazione o sul grado di affezione al personaggio, questo forse danneggia l'ambiente più che sostenerlo, ma vabbè.

Io ritengo i videogiochi un po' come la settimana enigmistica: "ti tiene la mente sveglia".
A volte può non esserci la spinta a farli partire, ma poi qualcosa di buono lo restituiscono sempre.

Per quanto mi riguarda, se non avessi speso tutto quel tempo su WOW (per quanto ora questo gioco abbia quasi tutti i server vuoti, sic transit...) ora non avrei la conoscenza dell'inglese e del francese che mi aiuta un sacco nel mio lavoro.

E se non avessi "perso tempo" con Zak McKracken e Monkey Island forse ora non vedrei il mondo con la stessa ironia.

anton47
11-04-16, 07:19
....Io ritengo i videogiochi un po' come la settimana enigmistica: "ti tiene la mente sveglia".
A volte può non esserci la spinta a farli partire, ma poi qualcosa di buono lo restituiscono sempre.
...
E se non avessi "perso tempo" con Zak McKracken e Monkey Island forse ora non vedrei il mondo con la stessa ironia.this e this
e poi c'è da sfatare la leggenda metropolitana secondo la quale si stava meglio quando si stava peggio: oggi c'è un'offerta e una varietà che agli albori non potevamo neanche sognare, anche per merito degli indie
se si riesce a ragionare al netto dell'effetto nostalgia è evidente che il numero di robba bbona oggi è infinitamente superiore a quella di qualche lustro fa (nulla togliendo alla carica innovativa delle pietre miliari)

sirCaramon
11-04-16, 15:09
anche col c64 avevo una mega lista di giochi, su ogni cassetta ce ne stavano 30 o giù di li (ok che i meritevoli poi erano sempre pochi)

anton47
11-04-16, 17:55
anche col c64 avevo una mega lista di giochi, su ogni cassetta ce ne stavano 30 o giù di li (ok che i meritevoli poi erano sempre pochi)e già
certe vecchie cose ci sembravano così straordinarie perché non avevamo mai visto niente prima, erano creazioni di un'originalità geniale, ma oggi di roba ancora digeribile non è che ne sia rimasta poi così tanta

Azathoth
11-04-16, 18:41
Ora che ci penso, col trasloco devo decidere quali scatolati portar via, scegliere in base a motivi affettivi non é facile.

MrVermont
11-04-16, 19:24
Credo che riassumendo si possa facilmente sintetizzare il tutto in "il lavoro ti uccide dentro e ti toglie la voglia di fare altro".

this :sad:

Mr.Cilindro
12-04-16, 20:37
Ora che ci penso, col trasloco devo decidere quali scatolati portar via, scegliere in base a motivi affettivi non é facile.

io ho quasi 80 dvd, 30 libri, 40 videogiochi e quando ho traslocato ho preso tutto

ma erano in confezione dvd :sisi:

il conte
16-04-16, 10:04
Io di confezioni DVD/bluray (tra singole e multiple) ne ho 185 ed onestamente non penso che se dovessi spostarle sarebbe un grosso problema, alla fine non occupano molto spazio.
Certo che se poi cominciamo a metterci le serie a fumetti ed i video giochi, un po' di crisi c'è ma credo che sia comunque gestibile senza grosse rinunce: male che va su un ripiano si mettono una fila avanti all'altra di custodie...
Per i fumetti, con il problema della polvere, la logistica sarebbe sicuramente più complessa... però piuttosto che rinunciare a qualcosa uno si smazza e risolve.
IMHO, ovviamente.
Nessuna rinucia, duri e puri sempre e comunque! :) ;) :D
Ciao.

anton47
16-04-16, 11:28
ecco, giusto
l'unboxing, il piacere sensuale di accarezzare i favolosi contenuti delle CE, i manualoni di cento pagine...
il DD ci ha tolto qualcosa di importante :amarezza:

Mr.Cilindro
16-04-16, 14:44
a casa di mia madre penso di avere dieci scatole cartonate, tipo red alert, i primi diablo, warcraft, etc. Sto seriamente pensando di venderle, info su quanto potrebbero valere in buono stato?

sirCaramon
16-04-16, 23:19
i primi diablo nelle vecchie confezioni non li venderei mai

Azathoth
17-04-16, 05:59
Credo che terró i vecchi titoli dei Black isle, il primo Starcraft, Diablo e Morrowind.

akrilico
17-04-16, 10:56
qualsiasi cosa decidiate di fare, vi prego, non buttateli ma vendeteli
o al limite regalateli
non parlo solo dei classici, ma anche di roba minore

tipo a me

La Rikkomba Vivente
24-04-16, 20:01
Settimane dopo sono in una specie di dimensione parallela.
Nel tempo libero non vedo l'ora di giocare a DS3, ma se non ci fosse DS3 non saprei a cosa giocare e non ho stimolo di comprare altro.
E proprio ieri sono passato da una fumetteria, ho visto qualche dozzina di nuove e vecchie serie marvel/dc e mi son chiesto... 'perche'?'

Zhuge
24-04-16, 20:09
Settimane dopo sono in una specie di dimensione parallela.
Nel tempo libero non vedo l'ora di giocare a DS3, ma se non ci fosse DS3 non saprei a cosa giocare e non ho stimolo di comprare altro.
E proprio ieri sono passato da una fumetteria, ho visto qualche dozzina di nuove e vecchie serie marvel/dc e mi son chiesto... 'perche'?'

dimmi, rikkomba, c'è ancora qualcosa per cui valga la pena vivere, secondo te?

anton47
24-04-16, 20:35
dimmi, rikkomba, c'è ancora qualcosa per cui valga la pena vivere, secondo te?io proverei con la pheega (ops! :jfs3:)

La Rikkomba Vivente
25-04-16, 10:27
dimmi, rikkomba, c'è ancora qualcosa per cui valga la pena vivere, secondo te?

Tantissime cose. Ma non sono sicuro che i miei hobby principali rientrino tra queste (a parte Dark Souls 3, ovviamente)

anton47
25-04-16, 11:07
che poi, scemenze a parte, una varietà di offerta come oggi non c'è mai stata
H&S, picchiaduro, platform, action, AG, action rpg, rpg old school, fps, rts, roguelike o simili, tower defense ecc. ecc. ecc. ecc., per non parlare di simulatori di tutto il possibile, dal calcio, alle auto, alla gestione delle bambole di pezza, alle guerre spaziali e, anche qui, ecc. ecc. ecc. ecc.
e chissà quanti generi dimentico, anche perché c'è ogni possibile ibrido
per non parlare anche di questa nuova ondata di "esperienze interattive" che ci sta dando cose di una profondità che quasi neanche letteratura e cinema...roba veramente stupenda

La Rikkomba Vivente
25-04-16, 12:22
che poi, scemenze a parte, una varietà di offerta come oggi non c'è mai stata
H&S, picchiaduro, platform, action, AG, action rpg, rpg old school, fps, rts, roguelike o simili, tower defense ecc. ecc. ecc. ecc., per non parlare di simulatori di tutto il possibile, dal calcio, alle auto, alla gestione delle bambole di pezza, alle guerre spaziali e, anche qui, ecc. ecc. ecc. ecc.
e chissà quanti generi dimentico, anche perché c'è ogni possibile ibrido
per non parlare anche di questa nuova ondata di "esperienze interattive" che ci sta dando cose di una profondità che quasi neanche letteratura e cinema...roba veramente stupenda

Io piu' che altro mi sto rendendo conto che non tutte queste 'esperienze interattive' valgono la pena, e ad alcune sarebbe preferibile un pisolino.

lambro
25-04-16, 12:55
manca completamente un "arcade/un pelo realistico"di guida veramente bello, dopo Grid (i seguiti sono da :facepalm:) il nulla cosmico, di quel livello.

akrilico
25-04-16, 13:05
il primo shift non era male
cmq sono daccordo

Chiwaz
26-04-16, 18:18
Negli ultimi anni ho assistito quasi dall'esterno alla morte di passioni che mi hanno accompagnato per decenni.

Manga: l'ultimo che ho comprato in italia e' stato Saint Seiya. Avevo una libreria piena, e oggi vado avanti solo a scanlation, con gli aggiornamenti settimanali di Bleach e One Piece consumati in due minuti netti, tanto per capire dove stia andando la trama. One Piece, per esempio, non mi coinvolge piu' da quando e' morto Whitebeard (5 anni fa?), mentre per Bleach voglio solo vedere come finira', perche' ho iniziato a disprezzare l'opera in se'.

Comics: seguivo quasi tutto degli X-Men, e da Civil War ero finito a leggere anche altro. Oggi faccio anche fatica a leggere i riassunti, e provo molta nostalgia per quando il team si poteva contare sulle dita di due mani (Australia, ma anche Squadra Oro e Squadra Blu).

Videogiochi: come annunciato quando ancora scrivevo per TGM, questa passione ha iniziato a morire di recente. Sono passato a giocare da 20 ore alla settimana a 5 o 6, e a parte giochi come Demon Souls, Dark Souls o Dark Souls 3 non sento nessuna spinta a sedermi di fronte a uno schermo a fine giornata. Ho comprato GTAV per curiosita', e non ho nessuna motivazione per avviarlo. Pero' New Vegas mi ha tenuto incollato per 60 ore di recente, quindi qualcosa c'e' ancora.

Wrestling: dieci anni fa seguire WWE Smackdown! su Italia 1 era un modo per avere qualcosa in comune con il circolo sociale, visto che il calcio mi ha sempre annoiato. Ho smesso di guardare Smackdown!, ho smesso di guardare PPV e speciali e oggi quardo solo la Royal Rumble, un paio d'ore all'anno. Di piu', ogni volta che vado su tuttowrestling.com mi sento male perche' mi sento di star facendo una cosa stupida, come fare una pernacchia in chiesa durante l'omelia o suonare i citofoni e scappare.

Collezionismo: ho collezionato Transformers per anni (colpa del ToSo, fra l'altro), e adesso sono arrivato al punto in cui mi sto davvero chiedendo se questi soldi (che in realta' non sono nemmeno tanti) non sarebbe meglio risparmiarli. Magari andare a cena fuori, o semplicemente non spenderli.

E questa e' forse la cosa piu' scioccante per me: sono arrivato al punto in cui quando ho delle ore libere preferisco NON FARE NIENTE piuttosto che mettermi a leggere manga o fumetti, o sedermi per spendere 2-3 ore per un JRPG. Preferisco il sonno agli achievement, e mi sento piu' realizzato a non spendere piuttosto che ad avere l'ultimo X sullo scaffale.
E' una situazione che faccio fatica a interpretare, per cui vorrei avere qualche altra opinione e/o aneddoto, grazie :)

UGUALE! Tiggiuro.

Il dramma è che mi sta venendo anche per la fotografia di nudo.

La Rikkomba Vivente
28-04-16, 13:02
UGUALE! Tiggiuro.

Il dramma è che mi sta venendo anche per la fotografia di nudo.

Ueh.
Racconta un po': perche' ti annoi a fotografartelo?

Chiwaz
28-04-16, 13:32
Ueh.
Racconta un po': perche' ti annoi a fotografartelo?

Fotografarmelo sarebbe una piacevole variazione :uhm:

Azathoth
08-05-16, 15:19
É ufficiale, l'etá inizia a richiedere dei tributi sempre piú pesanti: intanto niente piú gamepad e sopratutto evitare il touch screen, vorrá dire che riprenderó a leggere e giocheró di meno, calibrando i tempi del riposo.