PDA

Visualizza Versione Completa : Avvocati vs Salvini



Orologio
13-06-18, 13:54
Lettera aperta del Presidente del CNF al Ministro Salvini

Caro Ministro Salvini,
lette le sue dichiarazioni sul Corriere della Sera di oggi in materia di richiedenti asilo e di lobby dei difensori d’ufficio, per spirito collaborativo, amor di precisione, applicazione del principio di competenza, intesa come conoscenza della materia, credo di fare cosa utile fornendoLe alcuni chiarimenti.

Difesa d’ufficio.
L’istituto della difesa d’ufficio da Lei richiamato non c’entra nulla con la materia della migrazione e delle richieste d’asilo. La difesa d’ufficio, strumento di democrazia avanzata, è garantita da tutte le carte dei diritti fondamentali nazionali e internazionali ed è riconosciuta come strumento a tutela di una difesa effettiva. La difesa d’ufficio , ad. es., è stata ritenuta necessaria dalla Corte Costituzionale in occasione del processo alle brigate rosse, che la rifiutarono disconoscendo così lo Stato di diritto, processo in cui trovò la morte per assassinio nel 1977 Fulvio Croce, presidente dell’ Ordine degli avvocati di Torino, che volle difendere così la nostra democrazia e il diritto alla difesa richiamato dall’art. 24 della nostra Costituzione. Dunque è istituto che non va ne’ banalizzato ne’ volgarizzato, se non altro per rispetto di chi ha dimostrato così tanto amore per il proprio Paese offrendo la propria vita in luogo di una meno rischiosa retorica. E comunque e in ogni caso è istituto proprio del processo penale e non è a carico dello Stato.

Materia migrazione.
Il tema a cui Lei fa riferimento, quello della materia migrazione, segue invece una procedura di natura amministrativa in una prima fase, dove neppure è prevista la presenza dell’avvocato, e una civilistica in sede di eventuale impugnazione di fronte a sezioni specializzate, dove interviene l’avvocato e dove il migrante può chiedere di essere ammesso al patrocinio a spese dello Stato, istituto espressamente previsto dalla nostra Costituzione e, fra l’altro, dalla CEDU. La nostra Costituzione lo prevede al fine di scongiurare l’applicazione del “diritto di diseguaglianza” fissato dal regime fascista attraverso le leggi razziali e i tribunali speciali. Va detto che il patrocinio a spese dello Stato non viene riconosciuto automaticamente, ma risponde a rigorosi criteri, compresi quelli legati ad una non infondatezza della impugnazione. Sempre per un contributo di competenza, ricordo come la legge Orlando-Minniti del 2017 ha eliminato un grado di giudizio in questa materia, ha eliminato il diritto a comparire davanti al giudice dell’interessato, ha ridotto le sedi giudiziarie competenti a solo 26 (su 140 Tribunali) in tutta Italia. E’ a sua disposizione, ma soprattutto a disposizione del Ministro della Giustizia, che dovrebbe essere quello competente per materia, il protocollo che il Consiglio Nazionale Forense ha sottoscritto con il Consiglio Superiore della Magistratura, per disciplinare al meglio queste procedure comprese le modalità di liquidazione del patrocinio a spese dello Stato.

Percentuali.
Infine le percentuali di rigetto da Lei indicate nella misura del 58% attesterebbero una percentuale di accoglimento del 42%, che è percentuale assai elevata e non sacrificabile. Diversamente sarebbe come dire che se in un naufragio non si riuscisse a salvare 58 vite su cento, bisognerebbe fare annegare anche le restanti 42.

Ma certo Lei non pensa ciò e neppure la Costituzione della Repubblica italiana.



Per la cronaca io non sono iscritto alle liste dei difensori d'ufficio...(e ho fatto due ricorsi del genere ma a pagamento).

von right
13-06-18, 14:02
Cmq prima o poi verrete tutti appesi in piazza :snob:

sisonoio
13-06-18, 14:13
Non mi far parlare del sistema legale please

Zhuge
13-06-18, 14:40
Letto anche io stamattina :asd:

- - - Aggiornato - - -


Non mi far parlare del sistema legale please

ma no, dai, parliamone :business:

Glasco
13-06-18, 14:48
CANTAGLIELE A QUESTI...QUESTI...QUESTI AZZECCAGARBUGLI!

Carver
13-06-18, 14:56
Letto anche io stamattina :asd:

- - - Aggiornato - - -



ma no, dai, parliamone :business:Infatti sonoio secondo me zuge è interessato

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk

manuè
13-06-18, 15:14
fottesega, l'importante che sia roba contro le robe boldriniche :tsk:

Glasco
13-06-18, 15:15
https://i.imgur.com/jLjcocG.png

Ottone Erminio
13-06-18, 16:25
tldr
ma mica sono gli avvocati dell'ASGI sovvenzionati dagli immigrazionisti della Open Society?

sisonoio
13-06-18, 16:45
Glasco in grande spolvero

Carver
13-06-18, 17:05
gli avvocati sono quelli che ogni giorno ci ricordano che la giustizia funziona solo se sei una classe disagiata e hai il gratuito patrocinio o hai migliaia di euro da regalare ai vari orologio, e poi anche se hai ragione perdi

Zhuge
13-06-18, 17:21
https://i.imgur.com/jLjcocG.png

:rotfl:

- - - Aggiornato - - -


gli avvocati sono quelli che ogni giorno ci ricordano che la giustizia funziona solo se sei una classe disagiata e hai il gratuito patrocinio o hai migliaia di euro da regalare ai vari orologio, e poi anche se hai ragione perdi

Se perdi non hai ragione :legge:

Se perdi e hai ragione, vai da un avvocato :fag:

Nightgaunt
13-06-18, 17:24
Quando state in cancelleria a fotocopiare i fascicoli, ogni tanto guardatevi le spalle.

Carver
13-06-18, 17:26
io adesso mi faccio una sega

in trasca ho 150 euro che non mi servono e non posso versarli

Zhuge
13-06-18, 17:31
Quando state in cancelleria a fotocopiare i fascicoli, ogni tanto guardatevi le spalle.

Non si fa più :caffe:

Lux !
13-06-18, 17:41
Cmq prima o poi verrete tutti appesi in piazza :snob:

...e ricoperti di piume variopinte per giocare alla pinata :snob:

- - - Aggiornato - - -



Se perdi e hai ragione, vai da un avvocato :fag:

Non è più reato? :fag: (https://roma.corriere.it/notizie/cronaca/10_ottobre_27/cassino-ucciso-arma-fuoco-1804041016091.shtml)

ale#12
13-06-18, 17:43
Non si fa più :caffe:

Quando si decideranno ad estendere l'obbligo del telematico anche agli atti introduttivi stapperò una bottiglia

Carver
13-06-18, 17:45
la gente s incazza per niente. in giro è pieno di coglioni ritardati e violenti, e spesso anche quelli normali diventano così. la gente che chiede soldi, rovina e tutto quanto si deve aspettare di essere ammazzata. da quello che ti fa uno sgarro alla fidanzata che ti tradisce al medico che ti rovina la salute. non è legale ma succede, fine

Orologio
13-06-18, 17:50
Zhuge ieri ero ad un corso di aggiornamento e questa volta me ne è toccato uno sulle tecniche di redazione atti, essere sintetici e bla bla...stuzzicare il giudice e non annoiarlo rendendo l'atto unico...

Questo tizio, non avvocato, sostanzialmente ci ha detto di usare frasi semplici, fregarsene delle ripetizioni (i promessi sposi sono pieni di ripetizioni), indicare il proprio assistito sempre per nome e mai indicarlo con l'attore (l'odierno ricorrente....mii che palle oggi c'è questo...domani un altro), essere carini col giudice (nella denegata e non creduta ipotesi...gli stai dando del coglione se non sposa la tua tesi...), non suddividere in fatto e in diritto (così si evitano le doppie ripetizioni), usare spesso l'io...(io ritengo che questa tesi sia corretta perché...bla bla)...eliminare tutti i latinismi e tutte quelle parole che ci piacciono tanto (rammostra, ovvero, suddetta e bla bla), non parlare come nel 600 anteponendo il verbo al soggetto (voglia il teste...) ....mettere un sommario prima dell'atto come nei romanzi....

MA SPECIALMENTE la cosa che mi ha mandato in palla è che questo tizio ci ha detto che noi avvocati siamo gli unici che scriviamo e non mettiamo i titoli alle nostre opere....tipo "L'uomo pagato due volte"....appunto come i romanzi...

Ora sono tentato in una causa secondaria, di vicini che litigano per i confini ma in realtà tutto si basa sul non allargare un cancello perché non vogliono che la macchina possa entrare.....mettere ad inizio dell'atto un titolo "Le macchine nel giardino del vicino non le vogliamo far passare"

Tu che sei sommo e dotto...rischio il deferimento ? :asd:

sisonoio
13-06-18, 18:03
Gente basta linkare dal corriere che continua a dirmi che ho esaurito gli articoli gratuiti

Lux !
13-06-18, 18:08
Gente basta linkare dal corriere che continua a dirmi che ho esaurito gli articoli gratuiti

http://www.tgcom24.mediaset.it/cronaca/articoli/494422/cassino-avvocato-ucciso-in-studio.shtml

sisonoio
13-06-18, 19:02
Siete davvero tutti abbonati al
Corriere ?

Comunque non riesco a sentirmi spiaciuto ne per l’avvocato ne per la sua famiglia che di soldi ne avrà.

Un avvocato ha fatto perdere all’azienda per cui lavoro oggi una causa non da tanto ma comunque in maniera spudorata :”scusate mi sono dimenticato di presentare i testimoni” .

Il giorno dopo la parte avversa è venuta ad offrire in vendita la cosa che il tipo ha fatto perdere all’azienda.
Convincetemi che è un caso.

Ottone Erminio
13-06-18, 19:52
la legge non ammette ignoranza ma consente confusione

Biocane
13-06-18, 20:17
Siete davvero tutti abbonati al
Corriere ?

Comunque non riesco a sentirmi spiaciuto ne per l’avvocato ne per la sua famiglia che di soldi ne avrà.

Un avvocato ha fatto perdere all’azienda per cui lavoro oggi una causa non da tanto ma comunque in maniera spudorata :”scusate mi sono dimenticato di presentare i testimoni” .

Il giorno dopo la parte avversa è venuta ad offrire in vendita la cosa che il tipo ha fatto perdere all’azienda.
Convincetemi che è un caso.

Avvocati ce ne sono tantissimi, e come in tutte le categorie lavorative, ci sono quelli bravi e quelli cialtroni, semplice

Zhuge
13-06-18, 21:00
Quando si decideranno ad estendere l'obbligo del telematico anche agli atti introduttivi stapperò una bottiglia

:snob:

- - - Aggiornato - - -


la gente s incazza per niente. in giro è pieno di coglioni ritardati e violenti, e spesso anche quelli normali diventano così.

gli è che è vero

Zhuge
13-06-18, 21:29
Zhuge ieri ero ad un corso di aggiornamento e questa volta me ne è toccato uno sulle tecniche di redazione atti, essere sintetici e bla bla...stuzzicare il giudice e non annoiarlo rendendo l'atto unico...

Questo tizio, non avvocato, sostanzialmente ci ha detto di usare frasi semplici LO DICONO TUTTI, MICA SEMPRE SI PUO', fregarsene delle ripetizioni (i promessi sposi sono pieni di ripetizioni) [?], indicare il proprio assistito sempre per nome EH, MA VA? e mai indicarlo con l'attore (l'odierno ricorrente....mii che palle oggi c'è questo...domani un altro) BAH, essere carini col giudice (nella denegata e non creduta ipotesi...gli stai dando del coglione se non sposa la tua tesi...) CIOE' ADESSO I GIUDICI HAN BISOGNO DI ESSERE LISCIATI? E IO CHE PENSAVO CHE DESSERO RAGIONE A CHI HA RAGIONE, non suddividere in fatto e in diritto (così si evitano le doppie ripetizioni) CAGATA, IL PROTOCOLLO CONSIGLIA l'OPPOSTO (ANCHE SE TALVOLTA IO FACCIO IL MISCHIONE), usare spesso l'io...(io ritengo che questa tesi sia corretta perché...bla bla) EGOCENTRISMO? ...eliminare tutti i latinismi e tutte quelle parole che ci piacciono tanto (rammostra, ovvero, suddetta e bla bla) RAGIONEVOLE, PECCATO CHE TALVOLTA UNA PAROLA LATINA TI FA RISPARMIARE DUE RIGHE; IL RESTO E' GERGO, EVITABILE, non parlare come nel 600 anteponendo il verbo al soggetto (voglia il teste...) BAH ....mettere un sommario prima dell'atto come nei romanzi.... QUESTO LO DICE ANCHE IL PROTOCOLLO

MA SPECIALMENTE la cosa che mi ha mandato in palla è che questo tizio ci ha detto che noi avvocati siamo gli unici che scriviamo e non mettiamo i titoli alle nostre opere....tipo "L'uomo pagato due volte"....appunto come i romanzi... TALVOLTA I PENALISTI LO FANNO, MA MOLTE DELLE COSE CHE FACCIAMO NOI SON COSI' MONDANE CHE FAREBBE RIDERE

Ora sono tentato in una causa secondaria, di vicini che litigano per i confini ma in realtà tutto si basa sul non allargare un cancello perché non vogliono che la macchina possa entrare.....mettere ad inizio dell'atto un titolo "Le macchine nel giardino del vicino non le vogliamo far passare"

Tu che sei sommo e dotto...rischio il deferimento ? :asd:

Ma no, intitolalo La Frontiera :asd:

Io, se posso, cito (una volta il Manzoni, una volta Giovannino Guareschi, una volta Buzzati, una volta Orazio) :snob:

- - - Aggiornato - - -


Siete davvero tutti abbonati al
Corriere ?

Comunque non riesco a sentirmi spiaciuto ne per l’avvocato ne per la sua famiglia che di soldi ne avrà.

Un avvocato ha fatto perdere all’azienda per cui lavoro oggi una causa non da tanto ma comunque in maniera spudorata :”scusate mi sono dimenticato di presentare i testimoni” .

Il giorno dopo la parte avversa è venuta ad offrire in vendita la cosa che il tipo ha fatto perdere all’azienda.
Convincetemi che è un caso.

fagli causa, ha ragione l'AvvoBiocane :boh2:

Baddo
14-06-18, 00:45
Glasco rotfl

von right
14-06-18, 10:56
Convincetemi che è un caso.
Smettila di guardare solo alle tue tasche.
Fatto.

sisonoio
14-06-18, 13:59
È l’azienda per cui lavoro, non me.

Biocane
14-06-18, 16:32
Cmq non sta in piedi...e il giudice, non ha acquisito d' ufficio nell' inerzia della parte?

sisonoio
14-06-18, 16:38
Non ero presente alludienza heh

ale#12
14-06-18, 17:22
Cmq non sta in piedi...e il giudice, non ha acquisito d' ufficio nell' inerzia della parte?

E che fa? Telefona alla parte per chiedere se ha da indicargli qualche teste? :asd:

Comunque non avrebbe il potere (con qualche eccezione nel rito del lavoro)

Opossum
14-06-18, 22:37
CIOE' ADESSO I GIUDICI HAN BISOGNO DI ESSERE LISCIATI? E IO CHE PENSAVO CHE DESSERO RAGIONE A CHI HA RAGIONE
ADESSO CHI È L'INGENUO?

Zhuge
15-06-18, 06:04
:asd:

von right
15-06-18, 10:46
È l’azienda per cui lavoro, non me.

Lo so, continui a non capire il senso...