PDA

Visualizza Versione Completa : bollo su ciao tenuto in garage da anni



Pierluigi
17-06-18, 20:04
oggi in bar ascoltavo una amabile e pacatissima discussione tra due persone che per un pelo si ammazzano; la discussione verteva sul bollo e sull'assicurazione di un motorino ciao tenuto fermo in garage da anni ma che presto sarebbe tornato su strada.
uno dei due diceva che tenendolo fermo non doveva pagare nè assicurazione nè bollo, essendo il bollo una tassa di circolazione e non di proprietà, e che quindi avrebbe dovuto pagarlo dall'anno in cui sarebbe tornato in strada, mentre l'altro ribatteva che il bollo va pagato ugualmente anche se tenuto fermo, al contrario dell'assicurazione, e che avrebbe dovuto anche fare una revisione prima di tornare su strada.
chi ha ragione? chiara gione?
peccato che end sia bannato perchè ste cose qua le sa tutte

balmung
17-06-18, 20:14
End direbbe: è una tassa di propietà,

cioè, a favore della pietà!1

/kymyamode off

freddye78
17-06-18, 20:16
oggi in bar ascoltavo una amabile e pacatissima discussione tra due persone che per un pelo si ammazzano; la discussione verteva sul bollo e sull'assicurazione di un motorino ciao tenuto fermo in garage da anni ma che presto sarebbe tornato su strada.
uno dei due diceva che tenendolo fermo non doveva pagare nè assicurazione nè bollo, essendo il bollo una tassa di circolazione e non di proprietà, e che quindi avrebbe dovuto pagarlo dall'anno in cui sarebbe tornato in strada, mentre l'altro ribatteva che il bollo va pagato ugualmente anche se tenuto fermo, al contrario dell'assicurazione, e che avrebbe dovuto anche fare una revisione prima di tornare su strada.
chi ha ragione? chiara gione?
peccato che end sia bannato perchè ste cose qua le sa tutteIl secondo

Echein
17-06-18, 20:17
Bello andare al bar

NoNickName
17-06-18, 20:27
deve pagare sia bollo che assicurazione :asd:

Zhuge
17-06-18, 20:57
deve pagare sia bollo che assicurazione :asd:

:snob:

bellisimo
17-06-18, 21:01
Mo si paga pure i bolli vecchi, more e multe :sisi:

Inviato dal mio VFD 600 utilizzando Tapatalk

macs
17-06-18, 21:06
Il bollo è tassa di proprietà, ma una volta era di circolazione, quindi magari non ne deve pagare tantissimi :asd:

David™
17-06-18, 21:27
:snob:

No, l'assicurazione no.

Dehor
17-06-18, 21:28
bollo sonasega, assicurazione se è in proprietà privata anche no

Galf
17-06-18, 21:33
l'assicurazione no, è solo per la circolazione, l'assicurazione ti serve lo stesso se lo lasci parcheggiato in strada, però.

bellisimo
17-06-18, 21:40
This.
I bolli invece li paghi e basta da quando c'è la 'nuova' legge (un botto di tempo, ormai)

Inviato dal mio VFD 600 utilizzando Tapatalk

alezago88
17-06-18, 21:41
Il bollo va pagato, l'assicurazione no se non circoli

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

Dehor
17-06-18, 21:47
Il bollo va pagato, l'assicurazione no se non circoli

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
impreciso. Se non circoli ma l'auto è su strada pubblica devi pagarla.

alezago88
17-06-18, 21:58
Stare su strada pubblica equivale a circolare

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

Sinex/
17-06-18, 22:06
O fai radiazione/rottamazione o il bollo lo paghi

Assicurazione fai un po' quel cazzo che ti pare.

tigerwoods
17-06-18, 22:12
impreciso. Se non circoli ma l'auto è su strada pubblica devi pagarla.

se hai un veicolo che sta in strada e non lo usi mai, stai sicuro che qualche zinGHEro prima o poi se ne accorge e ti fotte il veicolo o qualche pezzo dello stesso



fonte: esperienza in prima persona :asd:

Dehor
17-06-18, 22:22
Stare su strada pubblica equivale a circolare

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
la prima volta che becco un vigile che fa circolareeeeee con la paletta, mi fermo in mezzo alla strada, scendo dall'auto e dico che tecnicamente equivale a circolare :trollface:

Galf
17-06-18, 22:41
se hai un veicolo che sta in strada e non lo usi mai, stai sicuro che qualche zinGHEro prima o poi se ne accorge e ti fotte il veicolo o qualche pezzo dello stesso



fonte: esperienza in prima persona :asd:

In zona mia ogni tanto qualche macchina abbandonata c'è, ma resta intonsa a marcire :look: una 240SX è rimasta a marcire almeno 5-6 anni nello stesso punto prima di essere rimossa, un'Alfa incidentata almeno 6 mesi :uhm:

sisonoio
17-06-18, 22:55
Io ho usato il motorino 50cc fino a tipo il 2000. Poi sono passato alla macchina e l'ho venduto.

se invece lo avessi senza senso tenuto per ricordo in un garage e lo volessi (sconsideratamente dato che sarebbe vecchio di 20 anni) dare a mio figlio ora dovrei pagare tutti i bolli arretrati ? e da che anno ? Fino al 2000 magari se ne occupavano i miei ma non ricordo che si pagasse il bollo sui 50cc.

Conferme ? Dinieghi ? Senza fretta tanto non ho il problema ma mi ci avete fatto pensare :asd:

sisonoio
18-06-18, 00:13
Edit, questo dovrebbe rispondere anche all'OP

http://www.intrage.it/Fisco/bollo_ciclomotori

sembra che il bollo sui ciclomotori fino a 50cc debba essere pagato solo se circola su strada.

Ergo se il ciao resta in garage non c'è problema.

A meno che gli avvocati del foro non portino link che provano il contrario.

Sinex/
18-06-18, 05:49
Uuuuuuuh

alezago88
18-06-18, 06:24
la prima volta che becco un vigile che fa circolareeeeee con la paletta, mi fermo in mezzo alla strada, scendo dall'auto e dico che tecnicamente equivale a circolare :trollface:Se ti fermi in mezzo alla strada stai infrangendo una regola del codice della strada, indipendentemente dal fatto che tu stia circolando o meno

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

Ceccazzo
18-06-18, 06:28
non so un cazzo, ma continuo a leggere bella ciao e penso sia un topic sui comunisti delle ONG

Sinex/
18-06-18, 06:44
Oh bollo ciao bollo ciao bollo ciao ciao ciao

Ceccazzo
18-06-18, 06:56
una mattina mi son svegliato e il motorino non c'era più

manuè
18-06-18, 07:34
quando dovevo comprare l'auto che ho attualmente, ho chiesto ad amici se sapevano di qualcuno che vendeva ed uno mi ha risposto che una sua collega avev un'auto da vendere ma che la stessa (auto) era ferma da 5 anni in garage...

ovviamente gli ho risposto di dire alla sua collega:
1- che la macchina poteva solo demolirla
2- di controllare se avesse pagato il bollo di quegli anni, altrimenti prima o poi le sarebbe arrivata una bella (si fa per dire) mazzata.

Echein
18-06-18, 07:56
A Napoli non si paga nulla

Zhuge
18-06-18, 08:13
Edit, questo dovrebbe rispondere anche all'OP

http://www.intrage.it/Fisco/bollo_ciclomotori

sembra che il bollo sui ciclomotori fino a 50cc debba essere pagato solo se circola su strada.

Ergo se il ciao resta in garage non c'è problema.

A meno che gli avvocati del foro non portino link che provano il contrario.

esenzioni di questo genere non sono dovute alla normativa nazionale, ma a quella regionale (cioè di ciascuna regione); ad esempio in Lombardia l'esenzione per i cinquantini c'è dal 2014

- - - Aggiornato - - -

ricordiamo peraltro che la tassa automobilistica prescrive in 3 anni

gnappinox1
18-06-18, 08:20
esenzioni di questo genere non sono dovute alla normativa nazionale, ma a quella regionale (cioè di ciascuna regione); ad esempio in Lombardia l'esenzione per i cinquantini c'è dal 2014

- - - Aggiornato - - -

ricordiamo peraltro che la tassa automobilistica prescrive in 3 anni

Quindi se sto più di tre anni senza pagarla l'ho scampata? :uhm:

bellisimo
18-06-18, 08:41
A Napoli non si paga nullaAltre leggi, genti più civili...

Inviato dal mio VFD 600 utilizzando Tapatalk

Zhuge
18-06-18, 09:02
Quindi se sto più di tre anni senza pagarla l'ho scampata? :uhm:

quindi se ti ingiungono il pagamento del bollo auto più vecchio di tre anni fa puoi eccepire la prescrizione :sisi:

gnappinox1
18-06-18, 09:28
Ah ok, quindi al max tocca pagare solo gli ultimi 3 anni di bollo, ma non ce una multa per quelli precedenti non pagati?, perchè così diventa molto facile evadere :asd:

Angels
18-06-18, 09:39
Ah ok, quindi al max tocca pagare solo gli ultimi 3 anni di bollo, ma non ce una multa per quelli precedenti non pagati?, perchè così diventa molto facile evadere :asd:
No la multa per gli anni precedenti non c'è però se paghi in ritardo c'è il sovrapprezzo.

bellisimo
18-06-18, 09:59
Ah ok, quindi al max tocca pagare solo gli ultimi 3 anni di bollo, ma non ce una multa per quelli precedenti non pagati?, perchè così diventa molto facile evadere :asd:Fino a un anno di ritardo la mora è roba di spicci, dopo aumenta significativamente

Inviato dal mio VFD 600 utilizzando Tapatalk

KymyA
18-06-18, 11:56
End direbbe: è una tassa di propietà,

cioè, a favore della pietà!1

/kymyamode off

Manca la domanda fondamentale per poter dare una risposta sensata :
il proprietario è di ****** ?

sisonoio
18-06-18, 13:27
Ah ok, quindi al max tocca pagare solo gli ultimi 3 anni di bollo, ma non ce una multa per quelli precedenti non pagati?, perchè così diventa molto facile evadere :asd:

Bisogna vedere la tua normativa regionale, se anche nella tua regione dal 2014 come in Lombardia non dovevi più pagare la tassa per il ciao, allora si è tutto già prescritto e non devi pagare ne bollo né multa,

Puoi dirci di che regione sei che do un‘occhiata oppure farlo da solo

bellisimo
18-06-18, 13:28
Manca la domanda fondamentale per poter dare una risposta sensata :
il proprietario è di ****** ?In effetti... Senza tale informazione, è tutta aria fritta.

Inviato dal mio VFD 600 utilizzando Tapatalk

gnappinox1
18-06-18, 13:37
Bisogna vedere la tua normativa regionale, se anche nella tua regione dal 2014 come in Lombardia non dovevi più pagare la tassa per il ciao, allora si è tutto già prescritto e non devi pagare ne bollo né multa,

Puoi dirci di che regione sei che do un‘occhiata oppure farlo da solo

No, non ho niente di scaduto :asd:, chiedevo informazioni perchè tutto mi sembra troppo facilmente eludibile

Dehor
18-06-18, 21:57
Se ti fermi in mezzo alla strada stai infrangendo una regola del codice della strada
ah quindi non devo fermarmi col rosso? :fag:

alezago88
18-06-18, 21:58
ah quindi non devo fermarmi col rosso? :fag:No, tu non dovresti fermarti con il rosso, possibilmente su una strada MOLTO trafficata

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

sisonoio
18-06-18, 22:01
No, non ho niente di scaduto :asd:, chiedevo informazioni perchè tutto mi sembra troppo facilmente eludibile

lo è solo perchè si parla di cinquantini vecchi.

prendi una moto o un qualsiasi altro mezzo che richieda patente o patentino e prova a non pagare il bollo :asd: vedi come ti arriva Equitalia :asd:

Dehor
18-06-18, 22:17
No, tu non dovresti fermarti con il rosso, possibilmente su una strada MOLTO trafficata

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

https://i.imgur.com/Vvph0Ft.gif