PDA

Visualizza Versione Completa : Da quale Metro cominciare?



Freddy
21-02-16, 21:31
Volevo provare un titolo della serie Metro, cosa mi consigliate tra 2033 e Last Light?
Sono titoli simili o hanno grandi differenze?

Azathoth.
21-02-16, 21:41
Sono uno il sequel diretto (non temporalmente ma come eventi e personaggi) dell'altro, quindi 2033
E comunque 2033 è quello più d'atmosfera tra i due e con la versione redux non ci sono differenze grafiche o di gameplay

Come giochi differiscono per questioni di desgin più che come gameplay o approcci, trame con temi diversi, LL ha un atmosfera meno post apocalittica e qualche scenario in più ambientato all'esterno

manuè
21-02-16, 22:11
è una unica stortia con lo stesso protagonista e quindi va giocato prima 2033 e poi LL.

e secondo me la versione della grafica normale di 2033 è migliore in quanto ad atmosfera di quella della redux, che lo fa apparire più "artificioso" e per certi versi "strano", comunque giudica tu stesso:


https://www.youtube.com/watch?v=JV3xP8-4BRs

per quanto riguarda LL non vedo differenze :uhm:


https://www.youtube.com/watch?v=TQgHdZuvkZY

Freddy
22-02-16, 16:52
Ok ragazzi grazie, allora parto con il primo capitolo :)
La la versione redux dei giochi hanno solo la grafica rifatta o anche altro?

Su Steam e GOG hanno solo la versione redux

Maybeshewill
22-02-16, 17:14
Ti sorprenderà sapere che il primo va giocato per primo e il secondo per secondo.
So che è un informazione incredibilmente difficile da carpire per quello ti ho informato prontamente!

Lord Brunitius
22-02-16, 18:04
Ti sorprenderà sapere che il primo va giocato per primo e il secondo per secondo.
So che è un informazione incredibilmente difficile da carpire per quello ti ho informato prontamente!

il problema per chi non conosce la serie e che i titoli non sono numerati, è facile fare confusione.


Volevo provare un titolo della serie Metro, cosa mi consigliate tra 2033 e Last Light?
Sono titoli simili o hanno grandi differenze?

Meglio 2033 sia per una questione di timeline (non che sia niente di intricato eh), anche se tra i due capitoli lo reputo migliore.

Freddy
22-02-16, 20:22
Ti sorprenderà sapere che il primo va giocato per primo e il secondo per secondo.
So che è un informazione incredibilmente difficile da carpire per quello ti ho informato prontamente!

Ottima risposta, non so come ho fatto a non pensarci, non sono così smart evidentemente...
Però, bisogna tener anche presente che non sempre serve cominciare un titolo dal primo capitolo, non sempre merita l'acquisto (non é il caso di Metro a quanto pare dalle risposte sensate).
Cmq grazie della precisazione, ne farò tesoro per il futuro :D

Black-Dragon
22-02-16, 20:57
I casi in cui si consiglia di saltare un pezzo di una serie sono casi, appunto. Solitamente è meglio giocarle tutte le serie a meno che il primo non fosse una roba vecchissima e introvabile o tecnicamente superata e non godibile, oppure i casi in cui le trame siano slegate e un titolo sia trascurabile e sotto tono rispetto agli altri (tipo la serie di far cry, molti consigliano di saltare il secondo a piè pari)

Lord Brunitius
22-02-16, 21:04
I casi in cui si consiglia di saltare un pezzo di una serie sono casi, appunto. Solitamente è meglio giocarle tutte le serie a meno che il primo non fosse una roba vecchissima e introvabile o tecnicamente superata e non godibile, oppure i casi in cui le trame siano slegate e un titolo sia trascurabile e sotto tono rispetto agli altri (tipo la serie di far cry, molti consigliano di saltare il secondo a piè pari)

Che in realtà far cry 2 per certe cose era meno bimbominkioso del 3.

manuè
22-02-16, 21:41
Ok ragazzi grazie, allora parto con il primo capitolo :)
La la versione redux dei giochi hanno solo la grafica rifatta o anche altro?
dovrebbe essere solo un restyling grafico.

Su Steam e GOG hanno solo la versione redux
hai provato su steam?

Freddy
22-02-16, 23:48
dovrebbe essere solo un restyling grafico.

hai provato su steam?
Su Steam c'è solo redux, la versione originale al momento non é acquistabile

Freddy
22-02-16, 23:53
I casi in cui si consiglia di saltare un pezzo di una serie sono casi, appunto. Solitamente è meglio giocarle tutte le serie a meno che il primo non fosse una roba vecchissima e introvabile o tecnicamente superata e non godibile, oppure i casi in cui le trame siano slegate e un titolo sia trascurabile e sotto tono rispetto agli altri (tipo la serie di far cry, molti consigliano di saltare il secondo a piè pari)

Si, concordo che sia meglio seguire una serie completa ed in ordine cronologico, ma non sempre é così, per quello ho semplicemente chiesto :) perché ho sempre sentito pareri molto discordanti su Metro, chi consigliava il primo capitolo, chi di saltarlo e passare al secondo, tutto qua :)
Seguirò il vostro consiglio e prendo il 2033 su Steam.
Adesso é scontato su GOG, ma il fatto che non ha i salvataggi in cloud mi frena.

Black-Dragon
23-02-16, 00:28
Comunque le redux sono principalmente solo un restyling grafico, oltre al fatto che in last light hanno incluso tutti i dlc che invece prima erano venduti separatamente. Sarebbe la stessa cosa anche per 2033 solo che non ricordo al momento se avesse dlc anch'esso. Le modifiche in 2033 sono piuttosto consistenti mentre in last light sono dettagli marginali, praticamente trascurabili, che si notano appena soltanto nei video e screen comparativi. Altre modifiche minori riguardano il bilanciamento generale della difficoltà e mi sembra anche le macro aree in cui puoi danneggiare il nemico sparandogli addosso. Nella redux sono diventate più piccole e quindi il danneggiamento è più mirato.

manuè
23-02-16, 09:21
last light ha dei dlc? :pippotto:

garbif83
23-02-16, 10:26
Secondo me meglio leggere il libro di Metro 2033 prima :D

Lord Brunitius
23-02-16, 10:31
Secondo me meglio leggere il libro di Metro 2033 prima :D

Il problema è che è più bello del gioco. :sisi: (non che il gioco sia brutto).

Black-Dragon
23-02-16, 11:45
last light ha dei dlc? :pippotto:
Si te li elenco.

RPK
Chronicles Pack
Developer
Factions
Tower pack

Su google dovresti trovare che cosa sono tutti.

manuè
23-02-16, 15:58
Secondo me meglio leggere il libro di Metro 2033 prima :D


Il problema è che è più bello del gioco. :sisi: (non che il gioco sia brutto).
se lo dite voi, personalmente mi ha fatto 2 palle come una capanna :asd:

Lord Brunitius
23-02-16, 16:12
se lo dite voi, personalmente mi ha fatto 2 palle come una capanna :asd:

La traduzione non è eccellente, è un po' "offuscata" in certi punti, però nel gioco mancano tantissime cose, ne sarebbe saltata fuori una versione da 30 ore.

Painmaker87
23-02-16, 17:27
last light ha dei dlc? :pippotto:

Si. DLC Arena, DLC missioni singole (carini).

Per l'OP se la trovi prendi la versione redux che in offerta te la porti a casa a meno di 8 € e hai tutti e 2 i giochi.
La versione Redux migliora la grafica e alcune meccaniche per Metro 2033, mentre per LL cambia poco e niente.

- - - Aggiornato - - -


Secondo me meglio leggere il libro di Metro 2033 prima :D


Il problema è che è più bello del gioco. :sisi: (non che il gioco sia brutto).

Parole santissime. Dopo aver finito Metro 2033 (tutti e 2 i finali), ho subito comprato il libro e l'ho letto tutto d'un fiato.

manuè
23-02-16, 17:38
La traduzione non è eccellente, è un po' "offuscata" in certi punti, però nel gioco mancano tantissime cose, ne sarebbe saltata fuori una versione da 30 ore.
non è la traduzione il problema, lo è la sua pipporrosità :asd:

Dopo aver finito Metro 2033 (tutti e 2 i finali), ho subito comprato il libro e l'ho letto tutto d'un fiato.
anch'io... e me ne sono pentito :asd:

Bix91
24-02-16, 02:18
E allora meno male che non hai letto 2034, in quello sì che non si capisce niente :asd:

manuè
24-02-16, 08:05
dopo essermi sforzato a finire di leggere il primo (senza addormentarmi di colpo), ho evitato di comprare il secondo ;)

Lulein
24-02-16, 13:14
Leggere queste due pagine di thread, mi ha fatto venire voglia di provare Metro 2033.
Essendo completamente all'oscuro per quanto riguarda la serie, mi sono andato a vedere la videorecensione di Spaziogames.
Devo dire che l'atmosfera mi intrippa parecchio, anche il fatto che sia presente una trama forte e ben scritta.
Forse può sembrare una domanda scontata, visto che il gioco è ambientato nei cunicoli della metropolitana, ma quello che mi premeva sapere, è se si tratta di un fps parecchio lineare o se abbia una struttura più aperta alla Farcry o Stalker, e se sia presente anche una componente rpg, con personalizzazione del personaggio e sviluppo di determinate abilità.

Lord Brunitius
24-02-16, 13:17
Leggere queste due pagine di thread, mi ha fatto venire voglia di provare Metro 2033.
Essendo completamente all'oscuro per quanto riguarda la serie, mi sono andato a vedere la videorecensione di Spaziogames.
Devo dire che l'atmosfera mi intrippa parecchio, anche il fatto che sia presente una trama forte e ben scritta.
Forse può sembrare una domanda scontata, visto che il gioco è ambientato nei cunicoli della metropolitana, ma quello che mi premeva sapere, è se si tratta di un fps parecchio lineare o se abbia una struttura più aperta alla Farcry o Stalker, e se sia presente anche una componente rpg, con personalizzazione del personaggio e sviluppo di determinate abilità.

E' molto, molto molto lineare MA è il gameplay che puoi diversificare, giocandotelo come shooterone ignorante o come stealth (e regala parecchio) survival. Personalizzazione del personaggio=0. Però gli armamenti si, te li puoi customizzare.

manuè
24-02-16, 13:19
di base è linearissimo, ma quasi ogni livello presenta numerosissime possibilità di approccio, premiando sopratutto la modalità stealth o il "mordi e fuggi" ed in generale caricare a testa bassa porta inevitabilmente al game over.

Lulein
24-02-16, 15:38
Ok, grazie delle risposte, penso che per ora non ne farò di nulla.
Mi spaventa la linearità, un tempo riuscivo a farmeli piacere questi giochi, ma ultimamente mi vengono a noia abbastanza presto, per esempio, ho mollato quasi subito Disonhored, e Bioshock Infinite dopo una manciata di ore.

manuè
24-02-16, 15:55
ho mollato quasi subito Disonhored, e Bioshock Infinite dopo una manciata di ore.
http://j4gif.3owl.com/gif/smug/shorror.gif

Lord Brunitius
24-02-16, 16:19
Ok, grazie delle risposte, penso che per ora non ne farò di nulla.
Mi spaventa la linearità, un tempo riuscivo a farmeli piacere questi giochi, ma ultimamente mi vengono a noia abbastanza presto, per esempio, ho mollato quasi subito Disonhored, e Bioshock Infinite dopo una manciata di ore.

Anche io sono per un minimo di libertà, ma se il gameplay è vario e diverte e la storia tira, mi sta bene, all'inizio parto svogliato poi mi faccio risucchiare.

Daled
24-02-16, 16:34
Dishonored lineare? :look:

Maybeshewill
24-02-16, 17:16
http://j4gif.3owl.com/gif/smug/shorror.gif

Vare te se mi tocca quotare manuè :bua:
Shame on you lulcoso

Lord Brunitius
24-02-16, 17:29
Credo che parli proprio di impossibilità nel decidere gli eventi piuttosto che di libertà di gameplay.

manuè
24-02-16, 18:15
la storia in metro è fatta così bene che è un piacere seguirla, del resto è un fps non un rpg con bivi, svincoli e tangenziali :asd:.

Lord Brunitius
24-02-16, 18:16
la storia in metro è fatta così bene che è un piacere seguirla, del resto è un fps non un rpg con bivi, svincoli e tangenziali :asd:.

E rotonde.

Lulein
24-02-16, 18:26
Ok, ok, :prostro:, abbiate pietà di me, probabilmente sono io che ho abbandonato troppo presto Dishonored, ma mi ha dato l'impressione che si fosse quasi obbligati a usare di continuo l'approccio stealth, e l'ho mollato alle battute iniziali.
In realtà non amo molto gli FPS, l'ultimo che veramente mi ha catturato è stato Far Cry 3, di questo Metro 2033, mi attirava molto l'ambientazione cupa e soffocante della metropolitana, ma ho già capito che non fa per me....forse mi sono troppo sandboxato col passare degli anni :mah:

Lord Brunitius
24-02-16, 18:42
Ok, ok, :prostro:, abbiate pietà di me, probabilmente sono io che ho abbandonato troppo presto Dishonored, ma mi ha dato l'impressione che si fosse quasi obbligati a usare di continuo l'approccio stealth, e l'ho mollato alle battute iniziali.
In realtà non amo molto gli FPS, l'ultimo che veramente mi ha catturato è stato Far Cry 3, di questo Metro 2033, mi attirava molto l'ambientazione cupa e soffocante della metropolitana, ma ho già capito che non fa per me....forse mi sono troppo sandboxato col passare degli anni :mah:

Anche io preferivo i sandbox, però senza una trama forte mi tedio presto.

manuè
24-02-16, 21:38
probabilmente sono io che ho abbandonato troppo presto Dishonored, ma mi ha dato l'impressione che si fosse quasi obbligati a usare di continuo l'approccio stealth, e l'ho mollato alle battute iniziali.
in realtà è possibile giocarlo anche in modalità fps... sopratutto in certe occasioni in cui viene un nervoso che levati! :mad:

Freddy
24-02-16, 23:05
in realtà è possibile giocarlo anche in modalità fps... sopratutto in certe occasioni in cui viene un nervoso che levati! :mad:
Esatto, come ho fatto io :)
Ad un certo punto me ne sono fregato del finale e ho giocato ammazzando tutti :D

-jolly-
25-02-16, 01:53
Ok, ok, :prostro:, abbiate pietà di me, probabilmente sono io che ho abbandonato troppo presto Dishonored, ma mi ha dato l'impressione che si fosse quasi obbligati a usare di continuo l'approccio stealth, e l'ho mollato alle battute iniziali.
In realtà non amo molto gli FPS, l'ultimo che veramente mi ha catturato è stato Far Cry 3, di questo Metro 2033, mi attirava molto l'ambientazione cupa e soffocante della metropolitana, ma ho già capito che non fa per me....forse mi sono troppo sandboxato col passare degli anni :mah:
comunque e' un gioco su ottimi standard, una possibilita' la merita ampiamente

manuè
25-02-16, 08:22
E rotonde.
è ambientato a ravenna? (cit.) :asd:

Lord Brunitius
25-02-16, 09:04
è ambientato a ravenna? (cit.) :asd:

:asd:

garbif83
25-02-16, 09:04
O a Bologna visto che ieri ero lì e a quanto pare adorano le rotonde :asd:

Lord Brunitius
25-02-16, 09:09
O a Bologna visto che ieri ero lì e a quanto pare adorano le rotonde :asd:

Anche a Modena c'è un'epidemie di rotonde e rotondine di mezzo metro di diametro. Gli incentivi europei fanno gola.

Painmaker87
25-02-16, 12:04
non è la traduzione il problema, lo è la sua pipporrosità :asd:

anch'io... e me ne sono pentito :asd:

:(


E allora meno male che non hai letto 2034, in quello sì che non si capisce niente :asd:

Ecco, il 2034 non mi è piaciuto per niente.

Lord Brunitius
25-02-16, 12:13
avevo letto la trama ma l'interessa mi scese sotto le scarpe. il 2033 letto e piaciuto molto, a dispetto di una traduzione birbante.

Black-Dragon
25-02-16, 12:41
Io ho visto rotonde un po' dappertutto, gli ultimi due anni sono stati a tutto tondo. Fine OT

manuè
25-02-16, 13:07
Io ho visto rotonde un po' dappertutto, gli ultimi due anni sono stati a tutto tondo.
http://edgblogs.s3.amazonaws.com/ideiaseinovacao/files/2012/02/Solu%C3%A7a%C3%B5.jpg


Fine OT
:snob:

Maybeshewill
13-03-18, 18:19
iniziato da un po last light, molto contento che gira piuttosto bene sul mio pc arcaico

Black-Dragon
13-03-18, 20:35
iniziato da un po last light, molto contento che gira piuttosto bene sul mio pc arcaico
La redux o la normale?

Maybeshewill
13-03-18, 20:37
la redux, non ha senso giocarlo nella versione vecchia mi pare

Black-Dragon
13-03-18, 20:41
la redux, non ha senso giocarlo nella versione vecchia mi pare
Ma in realtà dalla redux cambia pochissimo per quanto riguarda last light. Le differenze grosse riguardano il primo metro

Maybeshewill
14-03-18, 17:24
Difficilotta la parte in cui aspetti il traghetto per venezia :bua:

Black-Dragon
14-03-18, 19:11
Difficilotta la parte in cui aspetti il traghetto per venezia :bua:
Devo ancora giocarli entrambi :sisi:

Painmaker87
15-03-18, 13:46
Difficilotta la parte in cui aspetti il traghetto per venezia :bua:

Vedrai più avanti :asd:.

- - - Aggiornato - - -


Devo ancora giocarli entrambi :sisi:

Sei una brutta persona :sisi:.

manuè
15-03-18, 14:00
Vedrai più avanti :asd:
una delle pecche, se non l'unica, di M:LL è l'avere 3 boss inutili e per giunta praticamente uno dietro l'altro :stress:

Maybeshewill
15-03-18, 17:17
Vedrai più avanti :asd:.

- - - Aggiornato - - -



Sei una brutta persona :sisi:.

la palude :bua:
le bestemmie :bua:

Painmaker87
19-03-18, 13:52
una delle pecche, se non l'unica, di M:LL è l'avere 3 boss inutili e per giunta praticamente uno dietro l'altro :stress:

Quoto, cozza con l'anima "survival" del gioco.


la palude :bua:
le bestemmie :bua:

Ho dovuto usare una guida perché mi ero perso :asd:

manuè
19-03-18, 16:36
Ho dovuto usare una guida perché mi ero perso :asd:
dopo averlo giocato le prime volte ed aver augurato dannazioni eterne a profusione, mi sono accorto che è praticamente un corridoio all'aperto: la strada è unica ed i posti dove ci si perde sono una specie di spirale dove si gira attorno alle medesime rovine, è la mappa del livello ad essere fatta benissimo... o malissimo a seconda dei punti di vista :asd: tanto da ingannarci e sembra solo di perdersi ma alla fine si è sempre nello stesso punto e per allontanarsi e proseguire c'è una unica via.

Maybeshewill
19-03-18, 17:28
il problema è che hai pochi proiettili e poca scorte aria, quindi piu non trovi la strada piu sei nella merda

LucaX360
20-03-18, 08:49
Nelle versioni redux, tra le varie aggiunte, c'era la modalità spartan che ti faceva trovare tonnellate di proiettili, armi ed equipaggiamento durante il gioco.

Io ho provato a rigiocare le redux in modalità ranger difficile senza hud: 2033 son riuscito a finirlo, last light arrivato verso la fine ho dovuto abbandonare :asd:

Maybeshewill
20-03-18, 17:27
lo sto giocando proprio a ranger survivor
tra l'altro scopro solo oro che si possono fare tekdown non letali :bua:

LucaX360
21-03-18, 08:33
Non ricordo se servono anche loro per avere il finale "buono", ma qualche obiettivo lo sbloccano.

Maybeshewill
21-03-18, 17:14
e infatti finale cattivo..

i livelli dlc sono deliranti come difficoltà :bua:

manuè
13-06-18, 15:06
mi sembrava di ricordare che ci fosse un topic per il prossimo metro, ma non sono riuscito a trovarlo, almeno questo è in tema


https://www.youtube.com/watch?v=tKemIJ0G1C8

manuè
23-01-19, 16:57
chi ne ha voglia si può spoilerare 50 minuti di gioco... nel deserto?


https://www.youtube.com/watch?v=yPIjAy-6HuE

kinoko
28-01-19, 20:31
Brutte notizie per quanto riguarda la vendita di metro exodus.a quanto pare steam verrà tagliato fuori.solo le prenotazioni verranno onorate dio...

manuè
29-01-19, 07:48
si, ho letto la notizia https://www.thegamesmachine.it/news-videogiochi-pc-ps4-xbox-wii-u-app/125492/metro-exodus-epic-games-store-esclusiva/

non ho alcuna intenzione di "piazzarmi" altre robe nel pc: se non sarà in steam o origin, che già mi stanno sulle scatole, vorrà dire che non lo comprerò.

manuè
29-01-19, 13:16
valve vs quellidimetro https://www.thegamesmachine.it/news-videogiochi-pc-ps4-xbox-wii-u-app/125558/metro-exodus-steam-valve-deep-silver-4a-games/

mi inquieta questa frase "ha portato via da Steam diversi videogiochi", che vuol dire, che adesso non si possono più giocare metro 2033 e last light da steam? :uhm:

ZioYuri78
29-01-19, 16:31
valve vs quellidimetro https://www.thegamesmachine.it/news-videogiochi-pc-ps4-xbox-wii-u-app/125558/metro-exodus-steam-valve-deep-silver-4a-games/

mi inquieta questa frase "ha portato via da Steam diversi videogiochi", che vuol dire, che adesso non si possono più giocare metro 2033 e last light da steam? :uhm:

Intende The Division 2, il nuovo Rebel Galaxy e l'ultimo episodio di The Walking Dead :sisi:

manuè
07-02-19, 08:31
Metro Exodus: pubblicato un nuovo trailer dedicato ai fucili a pompa

https://www.thegamesmachine.it/news-videogiochi-pc-ps4-xbox-wii-u-app/126078/metro-exodus-trailer-fucili-a-pompa-armi/

ma che stanno facendo, un trailer per ogni cosa? :uhm:

manuè
04-05-19, 11:21
in caso ci fosse ancora qualcuno interessato a metro exodus :asd:, qui c'è il gameplay iniziale della tizia in anteprima, la quale sia in questo che in altri giochi se la cava niente affatto male.

ovviamente il video SPOILERA ABBESTIA, siete avvertiti ;)


https://www.youtube.com/watch?v=hEx_-qulYmI

Brimir
09-06-19, 23:56
Volevo segnalarvi che Metro Exodus è presente nel nuovo game pass per pc di Microsoft (1 euro il primo mese, 3,99 euro al mese per i successivi)
Qua trovate il parco titoli attuale:

https://www.microsoft.com/it-it/store/collections/pcgaVTaz?rtc=1

manuè
10-06-19, 09:51
sto aspettando che compaia su steam.

Black-Dragon
10-06-19, 16:12
sto aspettando che compaia su steam.
Apparirà il 15 febbraio 2020

manuè
11-06-19, 11:58
Apparirà il 15 febbraio 2020

si sa già a quanto?

Black-Dragon
11-06-19, 12:39
si sa già a quanto?
I price cut vengono valutati sul momento dal publisher ovviamente

falco23
11-06-19, 14:10
Sembra che la versione windows store abbia un bel pò di problemi però: alcuni dicono di una risoluzione bloccata a 720p, altri che non riescono a salvare e così via.
Io nel dubbio aspetto un eventuale pach prima di affrontare il download.