PDA

Visualizza Versione Completa : sickness



Rage
17-06-18, 11:04
Comunque mi è capitato di leggere (quando mai) su Facebook e sui forum CDP i piagnistei per la storia della prima persona... seriamente mi chiedo perché ogni singolo hobby in cui metto il naso sembra essere popolato da bambinoni ormai trentenni - quarantenni che sanno solo piangersi addosso come checche isteriche :asd: allucinante che dopo decenni di giochi in prima persona saltino fuori queste boiate da leggere, ora addirittura c'è chi soffre di motion sickness per i videogiochi, in puro stile vittimismo 'murikan dove tutti si autodiagnosticano problemi di ogni sorta, perché ovviamente non poter giocare 12 ore consecutive è un problema :asd: davvero viene da chiedersi dove le cose siano andate storte nell'evoluzione del genere umano come specie.

/rant

Lord Brunitius
17-06-18, 11:15
Mai capito il motion sickness al di fuori di doom 1 e 2, perchè in effetti la visuale ondulava e poteva starci; ovviamente non sono un neurologo o altro quindi non mi esprimo oltre.
Avrei preferito la terza perchè me lo immaginavo tipo un wild hunt e non mi dispiaceva l'idea di vedere il pg, me ne faró una ragione con tutto il ben di dio che sto gioco promette.

EddieTheHead
17-06-18, 11:31
nah il motion sickness ad alcuni capita veramente

però si è tirato fuori come una pecca gravissima per CP e non per tutti gli altri millemila titoli in prima persona :asd:

- - - Aggiornato - - -

es io ho avuto problemi con metro, poi mi sono accorto che il FOV era impostato tipo tubo di cartone dello scottex :asd:

aumentandolo un pò (stranamente soprattutto quello verticale) non ho avuto più problemi

Lux !
17-06-18, 12:16
Mai capito il motion sickness al di fuori di doom 1 e 2, perchè in effetti la visuale ondulava e poteva starci; ovviamente non sono un neurologo o altro quindi non mi esprimo oltre.
Avrei preferito la terza perchè me lo immaginavo tipo un wild hunt e non mi dispiaceva l'idea di vedere il pg, me ne faró una ragione con tutto il ben di dio che sto gioco promette.

A me con No One Lives Forever :sisi: Fortuna che si poteva sistemare dal pannello delle opzioni.

Harlequin
18-06-18, 18:34
Fallout by Bethesda fa abbastanza schifo, ma non tanto per la visuale in prima persona quanto per il fatto che si tratta di un FPS taroccato.


Poi hanno anche scritto che era un gameplay, quando è palese che si tratta di un wallpaper animato proiettato sulla parete di una sorta di bar.Fosse un FPS e basta non sarebbe neanche un problema, lo si accetta e via. È che è un gioco di merda.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Darkless
18-06-18, 18:40
Fosse un FPS e basta non sarebbe neanche un problema, lo si accetta e via. È che è un gioco di merda.


fossimo su facebook ti metterei un mi piace :asd:

Barbacrucco
20-06-18, 10:32
Mai capito il motion sickness al di fuori di doom 1 e 2

A me è capitato con una manciata di giochi nel corso degli anni... Doom e Heretic no, Duke Nukem 3d sì, giocato mai più di un'ora di seguito.
Poi Half Life 2, pure bello pesante, e ho dovuto lasciar perdere, idem con Oblivion, sia prima che terza persona e con tutti i possibili mod antiMS installati (e ovviamente con FoV ampliato), un vago accenno con Metro 2033, e pure con l'ultimo Wolfenstein sessioni al massimo da mezz'ora.
Con altri giochi in prima persona invece nulla (Dishonored, Deus Ex HR, Fallout 3 e New Vegas...).

Forse un giorno mi deciderò a prendere uno di quei braccialetti antinausea e riprovare i giochi in sospeso :solo:

benvelor
20-06-18, 11:14
non ne ho mai sofferto, fino ad un paio d'anni fa: volevo rifare la sga di HL da capo, e con il primo, ho patito moltissimo...
col 2 già meno, ma ho notato che la velocità di movimento, con gli anni, è diminuita, prima era quasi schizofrenica: magari all'epoca non me ne accorgevo, poi mi sono "imborghesito" e ora mi dà notevolmente fastidio

Black-Dragon
20-06-18, 14:51
Con metro 2033 anche io ho ricordi di motion sickness, soprattutto quando cadi e ti rialzi, oppure quando sali una scala, ti inginocchi e ti rialzi, insomma, la telecamera mima la testa che si muove e per me è terrificante. Non so nemmeno se sia una questione di fov. La demo di The darkness II mi aveva ucciso, stavo per rimettere e per un paio d'ore avevo lo stomaco sottosopra, ma erano i primi approcci con la (ormai non più) next gen, dopo anni di retrogaming. Dovrei riprovarci per vedere se ora cambia qualcosa con più esperienza. Ma ho sentito infatti di gente che lamenta problemi su half life 2 che a me non ha mai fatto niente.

Kayato
20-06-18, 15:27
Occhio che a volte il "motion sickness" viene confuso con gli FPS ballerini.

Lord Brunitius
20-06-18, 15:29
Allora scusate ritiro quel che ho detto sul motion sickness, evidentemente è un problema per molti.

benvelor
20-06-18, 15:36
Occhio che a volte il "motion sickness" viene confuso con gli FPS ballerini.

oddio, per me è proprio il contrario: mi capota in quei titoli in cui gli fps schizzano, come per esempio i giochi vecchi (HL, appunto), dove i movimenti "della testa" risultano troppo repentini

Maybeshewill
20-06-18, 15:54
che interessante

Harlequin
20-06-18, 15:54
Occhio che a volte il "motion sickness" viene confuso con gli FPS ballerini.

Come si può confondere un senso di nausea del giocatore con un'immagine poco fluida? :asd:

Kayato
20-06-18, 16:51
Come si può confondere un senso di nausea del giocatore con un'immagine poco fluida? :asd:

Fluttuazioni minime e continue dei frame, minime che non le noti, ma il cervello sì. Dopo 10 minuti, mal di testa fotonico e un po' di nausea.
Lockato gli FPS, problema risolto.

Black-Dragon
20-06-18, 19:39
Occhio che a volte il "motion sickness" viene confuso con gli FPS ballerini.
Io i giochi in cui l'ho sentito li conto sulle dita di mezza mano, fosse un problema di fps ballerini... non giocherei a niente :bua:

Darkless
20-06-18, 19:54
Tsk, da giovane facevo le ore su Doom e poi Doom 2. il motion sickness m'ha sempre fatto na pippa.

Shun Nagall
20-06-18, 19:56
Doom 1 :caffe: e Doom 2 :caffe: :caffe:

Che dire? :caffe:

Inviato dal mio Lenovo P2a42 utilizzando Tapatalk

Maybeshewill
20-06-18, 19:57
Fatemi mod che braso tutto

Black-Dragon
20-06-18, 22:55
Tsk, da giovane facevo le ore su Doom e poi Doom 2. il motion sickness m'ha sempre fatto na pippa.
Mai avuto nulla giocando a doom

Rage
20-06-18, 23:08
A me continua a sembrare una di quelle boiate new age che la gente si autodiagnostica per sport, o che è dovuta a:
-gente che vuole a tutti i costi giocare 12 ore consecutive e non contempla l'idea di fare una pausa ogni 1-2 ore per prendere una boccata d'aria nel mondo reale;
-gente che gioca blindata al buio della propria cameretta;
-gente che gioca a 20 centimetri di uno schermo da 50 pollici;
-un'insieme delle cose sopra;

:asd:
Cioè un mucchio di persone che sostengono di averlo sostengono anche di avere millanta anni d'esperienza nel gaming, esattamente a che hanno giocato se la prima persona gli causa sintomi al pari della morte grigia? :asd:

Shog-goth
20-06-18, 23:18
Già vedo i titoli "videogioco provoca epidemia di motion sickness negli snowflakes" (non chinetosi perchè l'inglese è più 'cool' e comunque farsi capire non è rilevante)... :asd:

Lux !
21-06-18, 00:34
A me continua a sembrare una di quelle boiate new age che la gente si autodiagnostica per sport, o che è dovuta a:
-gente che vuole a tutti i costi giocare 12 ore consecutive e non contempla l'idea di fare una pausa ogni 1-2 ore per prendere una boccata d'aria nel mondo reale;
-gente che gioca blindata al buio della propria cameretta;
-gente che gioca a 20 centimetri di uno schermo da 50 pollici;
-un'insieme delle cose sopra;

:asd:
Cioè un mucchio di persone che sostengono di averlo sostengono anche di avere millanta anni d'esperienza nel gaming, esattamente a che hanno giocato se la prima persona gli causa sintomi al pari della morte grigia? :asd:

Per esperienza personale, dipende da come viene mossa la telecamera e da come si muove l'arma in basso allo schermo.
L'ho avuta soltanto con No One Lives Forever, ma quando ho spento tutto nelle opzioni, non mi ha più dato fastidio.

Nei giochi in VR invece, pare sia procurata dall'accelerazione/decelerazione e che i movimenti a velocità costante siano molto più digeribili.

Barbacrucco
21-06-18, 01:07
Scorrendo l'internet trovo pure dei pori cristi che sperimentano nauseavomitino con i giochi in terza persona tipo The Witcher 3 o Mass Effect. Quello che in effetti rende difficile capire a cosa sia dovuta precisamente è che persone diverse hanno problemi con giochi diversi.

Spidersuit90
21-06-18, 06:26
Ma il motion sickness é tipo come quando si legge in macchina e viene la nausea finché nn si punta lo sguardo all'orizzonte o ci si ferma e si fan due passi? :pippotto:
Nel caso nn basterebbe pausizzare il gioco ogni tot per rimediare?

Darkless
21-06-18, 06:39
A me continua a sembrare una di quelle boiate new age che la gente si autodiagnostica per sport,

Quello no. Per esistere esiste. Dipende da vari fattori.

Shog-goth
21-06-18, 07:05
Certamente esistono manifestazioni fisiologiche di questo tipo in persone predisposte, credo che nessuno possa negarlo. Mi pare però evidente come questa repentina "epidemia" sia sorta per ragioni "politiche" piuttosto che mediche seguendo il trend di pesante contestazione verso CDPR a causa dell'abbandono della terza persona...

Barbacrucco
21-06-18, 08:12
Ma il motion sickness é tipo come quando si legge in macchina e viene la nausea finché nn si punta lo sguardo all'orizzonte o ci si ferma e si fan due passi? :pippotto:
Nel caso nn basterebbe pausizzare il gioco ogni tot per rimediare?
Dipende. La reazione fisiologica di nausea può essere moderata e insorgere dopo un periodo prolungato di gioco, come può anche partire dopo pochi minuti e in maniera accentuata. Duke Nukem 3d all'epoca e Metro più recentemente son riuscito a finirli diluendo le sessioni di gioco, con HL2 non c'è stato verso.

WhiteMason
21-06-18, 09:27
Ecco, Half Life 2... :bua:

Gioco prima e terza persona senza problemi, spesso con frame al secondo pessimi, ma Half Life 2 non c'è stato verso, dai primi minuti proprio...

Cioè, prima non sapevo nemmeno cosa fosse il motion sickness... :bua:

Inviato dal mio 77X utilizzando Tapatalk

Black-Dragon
21-06-18, 11:11
A me continua a sembrare una di quelle boiate new age che la gente si autodiagnostica per sport, o che è dovuta a:
-gente che vuole a tutti i costi giocare 12 ore consecutive e non contempla l'idea di fare una pausa ogni 1-2 ore per prendere una boccata d'aria nel mondo reale;
-gente che gioca blindata al buio della propria cameretta;
-gente che gioca a 20 centimetri di uno schermo da 50 pollici;
-un'insieme delle cose sopra;

:asd:
Cioè un mucchio di persone che sostengono di averlo sostengono anche di avere millanta anni d'esperienza nel gaming, esattamente a che hanno giocato se la prima persona gli causa sintomi al pari della morte grigia? :asd:
The darkness II mi ha fatto male per dieci minuti di demo, stanza ben illuminata, ti posso smontare qualsiasi tua teoria.

Rage
21-06-18, 11:39
Vorrà dire che chi si è pussyficato oltremodo dopo che gli oceani inghiottirono Atlantide e la nascita dei figli di Aryas non giocherà a Cyberpunk, che vuoi farci :smugdance:

Lord Brunitius
21-06-18, 12:48
Vorrà dire che chi si è pussyficato oltremodo dopo che gli oceani inghiottirono Atlantide e la nascita dei figli di Aryas non giocherà a Cyberpunk, che vuoi farci :smugdance:

:rotfl:

Barbacrucco
21-06-18, 13:27
Vorrà dire che chi si è pussyficato oltremodo dopo che gli oceani inghiottirono Atlantide e la nascita dei figli di Aryas non giocherà a Cyberpunk, che vuoi farci :smugdance:
Ubermensch ludens only 👊

Rage
21-06-18, 15:27
Ma poi vado fuori un braccio e lo dico: è un gioco ambientato in un mondo pieno di sostanze psicotrope, realtà virtuali e scenari psichedelici, io INVIDIO chi ha il motion sickness perché ne gioverà in immersione e potrà godersi l'esperienza completa, la SPECIAL EDITION :smugranking:

Maybeshewill
21-06-18, 15:35
Siamo a tre pagine di ot, nessun mod in vista

Barbacrucco
21-06-18, 16:52
Siamo a tre pagine di ot, nessun mod in vista soffrono di motion sickness.

Darkless
21-06-18, 17:06
E' un gioco di cui non si sa ancora quasi niente. Finchè non uscirà un filmato di gameplay si discuterà sempre sul nulla, è normale.

Zeppeli
21-06-18, 17:26
In realtà a me disse un mio amico medico otorino che il cosiddetto motion sickness è determinato da alcuni effetti usati nei videogiochi, quindi non è il vero e proprio motion sickness che abbiamo nel VR (disorientamento dovuto alla mancanza di reale movimento nell'ambiente) o quando siamo su dei mezzi di trasporto, colpendo anche il senso dell'equilibrio.

Ovviamente il problema del disorientamento rispetto al movimento si può ugualmente far sentire, ma la stazionarietà del corpo è comunque ben percepita dallo stesso. A creare la nausea contribuiscono alcuni effetti grafici: motion blur, shaders come glow e bloom, che aggrediscono il nervo ottico accentuando la sensazione di disequilibrio... Quindi se avete questi problemi, qualunque sia il gioco, prima o seconda persona, disattivate alcuni effetti. E non giocate al buio, visto quello che ho precedentemente detto...

Black-Dragon
21-06-18, 23:58
In realtà a me disse un mio amico medico otorino che il cosiddetto motion sickness è determinato da alcuni effetti usati nei videogiochi, quindi non è il vero e proprio motion sickness che abbiamo nel VR (disorientamento dovuto alla mancanza di reale movimento nell'ambiente) o quando siamo su dei mezzi di trasporto, colpendo anche il senso dell'equilibrio.

Ovviamente il problema del disorientamento rispetto al movimento si può ugualmente far sentire, ma la stazionarietà del corpo è comunque ben percepita dallo stesso. A creare la nausea contribuiscono alcuni effetti grafici: motion blur, shaders come glow e bloom, che aggrediscono il nervo ottico accentuando la sensazione di disequilibrio... Quindi se avete questi problemi, qualunque sia il gioco, prima o seconda persona, disattivate alcuni effetti. E non giocate al buio, visto quello che ho precedentemente detto...
io ho notato che mi dà anche fastidio vedere la schermata roteare su se stessa. Anche quei giochi psichedelici in cui devi fissare il pg fermo attorno a tutto il resto che gira. Dopo un po' giro anch'io :asd:

Diabolik
22-06-18, 22:53
Scorrendo l'internet trovo pure dei pori cristi che sperimentano nauseavomitino con i giochi in terza persona tipo The Witcher 3 o Mass Effect. Quello che in effetti rende difficile capire a cosa sia dovuta precisamente è che persone diverse hanno problemi con giochi diversi.

A me capita talvolta di avere qualche fastidio in una sessione lunga con giochi in prima o terza persona, lo interpreto semplicemente come segnale che per oggi è ora di concludere... parliamo di un leggero senso di malessere, che scompare subito, appena torno a Windows: mai arrivato ad avere nausea. Certo, magari se a quel punto insistessi altre 2 ore a giocare forse peggiorerebbe, non so, mai provato :asd:

Kayato
23-06-18, 13:47
Cavalcando sempre più questo OT ormai senza freni......
Mi ricordo da ragazzino che mi facevo pure due ore di fila ai shotter a scorrimento verticale (Raptor call of shadow per dirne uno) e quando mi staccavo vedevo muoversi pavimenti e pareti di casa!

Maybeshewill
23-06-18, 17:54
preferite la gazzetta dello sport o il corriere dello sport?

Det. Bullock
26-06-18, 01:55
Boh, mai avuto nausea giocando, nemmeno con Descent che era abbastanza celebre per provocare nausea anche a gente a cui altri giochi non avevano mai dato problemi.
Ma ho comunque sentito parlare di diversa gente che ha problemi con titoli in prima persona in genere (per dire, uno dei tizi di Gamesack ha menzionato più volte che la maggior parte degli FPS gli danno la nausea), la mia impressione è che si tratti spesso di giocatori su console quindi è forse dovuto al giocare lontani dallo schermo?

benvelor
26-06-18, 07:39
no :nono:
è come quelli che leggono in macchina e rigozzano e quelli che lo fanno senza problemi :boh2:
io per esempio, non soffro il mal d'auto, ma come monto su una barca, vado di braccialettini antinausea
il MS mi è capitato solo con titoli vecchi giocati oggi, per la velocità di "rimbalzo" e "giro" della visuale