PDA

Visualizza Versione Completa : Grandangolo - il momento è (forse) arrivato



Don Luca
25-06-18, 21:45
Eccoci qua.

Dopo tanto cercare e infinite incazzature di gente che mi ha superato su aste eBay ho (forse) finalmente trovato il mio grandangolo.
O meglio, non uno, ma ho addirittura la scelta di tre!!

Sigma DN EX 19mm f/2.8

La scelta più razionale, ma purtroppo non riesco a convincermene, ci sono due fattori che mi bloccano.
Il primo è che è un'ottica espressamente pensata per sensori APS-C e io un giorno (forse) vorrei passare a una full frame, il che vuol dire che quest'ottica me la tiro sui denti. Si, la posso rivendere, ma tra 2-3 anni avrà ancora tenuto il suo valore?
Quello che vedo è che i vetri "vecchi" tengono benissimo (anzi, per qualche motivo quelli in buone condizioni continuano pure a salire in valore) e invece si trovano occasioni ottime per quelli "nuovi" (come questo, usato in ottime condizioni a 100 euro).
L'altra cosa che purtroppo non riesce a convincermi è che le recensioni che leggo non sono propriamente entusiastiche e pure le foto non mi sembra si distacchino così tanto dal mio kit 16-50 (che ho levato dopo una settimana e sto vendendo insieme alla NEX-5T).

Insomma, si, sulla carta è la scelta ovvia tanto che 2-3 persone qua già me l'hanno consigliato, però boh.

Sigma 18mm f/3.5 (NON il widerama)
Un'ottica non troppo vecchia, ha già tutti gli automatismi per le EOS e Nikon nuove, ma ovviamente zero per Sony. Poco male, perchè tanto io comunque andrei in manuale.
Ha un enorme vantaggio su tutte le altre: posso prenderlo usato da un negozio italiano che mi da anche un anno di garanzia.
Purtroppo mi sono sbagliato, la versione che loro vendono non ha la ghiera per cambiare l'apertura. Ce n'è un altro su eBay che va bene, ma tutto il discorso sulla garanzia va a farsi friggere
Le foto che ho visto in giro non mi hanno entusiasmato troppo, e persino la gente sui forum non ne parla bene, però le recensioni invece riportano tutt'altro :look:
Ho trovato persino un sito con i valori MTF di un po' di vecchie ottiche, venute fuori da diverse riviste del settore e almeno i numeri sembrano davvero ottimi, migliori del terzo candidato che è...

Tamron SP 17mm f/3.5
Inizialmente scartato (perchè nella mia limitata mente Tamron=schifo), poi è iniziato a uscire insistentemente fuori su vari forum dove ci sono pareri *fortemente* contrastanti che alla fine sono confluiti su un accordo comune: c'è un'altissima varianza di qualità di questo obiettivo.
Alcuni lo osannano, altri invece dicono che non sia nulla di che.
Però ho visto alcune foto che m'hanno letteralmente lasciato a bocca aperta e alla fine mi stanno facendo molto propendere per quest'ultima scelta. In particolare, oltre a un ottimo livello di dettaglio, c'è una resistenza al flare veramente notevole.


Insomma, da zero scelta a ben 3 possibilità.

Il Sigma DN ovviamente è quello più allettante: tutti gli automatismi, ottica moderna, espressamente pensata proprio per la mia fotocamera... meglio di così si muore.

Il Sigma 18mm c'ha la garanzia che l'obiettivo è perfetto e con un anno di garanzia. Tanta roba. (non è vero) E i valori MTF soprattutto sulla definizione sono molto buoni.

Il Tamron ho visto delle foto pazzesche, riesce a rendere il cielo nei panorami in una maniera sublime e ha comunque una risoluzione sufficiente per riuscire a catturare tanti dettagli.


Fortemente indeciso, anche se probabilmente già so che qua il consiglio confluirà tutto nel Sigma DN, se non altro perchè ci sono tante persone che lo hanno o lo hanno usato. Forse aspetterò che arrivi a Yuki per vedere un po' di foto "reali" e capire come si comporti :sisi:

Yuki
25-06-18, 22:37
Se sono fortunato arriva domani e posso farti qualche foto a caso :asd:

Don Luca
25-06-18, 23:26
Guarda, se non ti scoccio troppo... mi piacerebbe una foto di un bel panorama, possibilmente un prato o tanti alberi o comunque una scena con tanti oggetti per capire le capacità di risoluzione dell'obiettivo, e qualcosa che non dico in controluce, ma comunque col sole che batte in qualche modo sull'obiettivo per testare la resistenza al flare.

E se puoi di un interno, anche di casa tua va bene, basta che ci siano tipo porte o angoli per vedere quanto distorce.

EDIT: se non puoi caricare la foto originale mi va bene anche qualche crop 1:1, possibilmente uno al centro e uno ai bordi :sisi:

EDIT 2: e una fettina di culo, vicino all'osso. :sisi:

Enriko!!
26-06-18, 11:03
mah...non so che recensioni hai visto del 19mm ma non ha nulla a che spartire con il 16-50 kit...poi ok lo compri oggi a 100...lo rivendi fra 2 anni, quanto sarà calato? lo vendi a 60...ci hai rimesso 20 euro all'anno, se lo usi capirai :)
Purtroppo io però non lo definirei un grandangolo, insomma ok è ampio ma insomma diciamo che è al limite.

Dipende poi che grandangolo vuoi e quanto ampio lo cerchi...
Io eviterei roba predigitale di fascia media...se proprio vai su un samyang 14mm F2,8, resa molto buona, va molto bene su aps-c e va bene anche su FF dove è veramente molto ampio, è un ottica luminosa e si compra per meno di 200 euro...ha un po' di deformazione a baffo e in architettura può in certi casi dare fastidio, ma il profilo per correggerlo su lightroom c'è...

Don Luca
26-06-18, 11:24
Mmm ok, quindi escluderei il Sigma 18mm perchè pur essendo della prima era digitale era di fascia medio-bassa.

Il Tamron invece è della serie SP (Super Performance, se non erro) che era il top di gamma della serie Adaptall-2:

http://www.adaptall-2.com/lenses/SP_Adaptall-2_LensIndex.html

http://www.adaptall-2.com/lenses/51B.html

Aspetto le foto di Yuki e poi ci penso un pochino sopra :sisi:

Yuki
26-06-18, 15:46
vedi se te lo fa scaricare :sisi: https://1drv.ms/u/s!AqQFkbuLZA6jh7gm2gB_Z4bQbFRDjg
definirlo grandangolo è un po forte, comunque è una buona ottica, sicuramente meglio dello scassone kit :asd: un po di flare è presente, ma lo sono praticamente andato a cercare...in ogni caso la risoluzione è ottima,e si che dalle recensione il 19mm è quello più scarso della tripletta. I file non sono modificati, quindi vedi tu se ti ci vuoi divertire

Don Luca
26-06-18, 16:08
Grazie, sto scaricando ora!

E si, mi interessava proprio il flare "cercato" per vedere come si comportava la lente. Alcuni flare, per quanto da evitare quando possibile, sono molto piacevoli :sisi:

Ora me le spulcio :sisi:

EDIT: viste, molto molto molto belle e il flare non è così "distruttivo". Ci sta ed è palese che il contrasto ne risenta, ma non così tanto come in altri obiettivi.
C'è un po' di aberrazione cromatica, in alcune parti molto evidente, però per fortuna Lightroom se ne occupa da solo con un solo click.
Lo scatto all'interno ha un po' di rumore... strano considerando che stai a 640 ISO :look:
Distorsioni non mi pare di vederne, certo, me lo aspettavo un pelo più ampio, però effettivamente quando vai a fare 19mm * 1,53 = 29,07 capisci che siamo fuori da quella categoria.

Comunque la definizione c'è, forse mi sarebbe piaciuto vedere una foto a f/11 per vedere quanto dettagliata rimane l'immagine da lato a lato, ma suppongo sia molto buona.

Ad ogni modo grazie mille, sei stato gentilissimo :D
Ora ci medito un po' sopra e soprattutto contatto i vari venditori per sincerarmi delle condizioni degli obiettivi e soprattutto quanto riesco a tirare sul prezzo :sisi:

Yuki
26-06-18, 16:38
Se vuoi te ne faccio una a f11.
Il rumore effettivamente è strano, lascio le opinioni a qualcun'altro che vuole scaricarsi 150m di zip :asd:

Don Luca
26-06-18, 16:55
Si, magari, senza fretta nè impegno, pure una foto fuori dalla finestra a caso va bene, basta che sia a fuoco :sisi:

P.S.: non ci crederai, ma alla casa al mare ho lo stesso identico modellino di veliero :look:

Yuki
26-06-18, 17:51
https://1drv.ms/u/s!AqQFkbuLZA6jh7gndfGUxzJRFf1muw

Don Luca
26-06-18, 18:16
Ok, mi sono fatto su per giù un'idea di com'è l'obiettivo e di cosa posso aspettarmi.

Ultima cosa... te hai il DN Art o il DN EX? Se non erro l'Art è quello color argento che è più nuovo e l'EX è quello vecchio.

Chiedo perchè io ho trovato l'EX e non so se/quante differenze ci siano rispetto al nuovo. Dopo magari mi faccio un po' di ricerche.

Yuki
26-06-18, 18:44
Preso tutti art.

Don Luca
26-06-18, 19:01
Bon.

Mi sono fatto un po' di ricerche e sembra che Art e EX siano otticamente identici in tutto e per tutto, anzi, qualcuno preferisce il vecchio perchè dice che ha la ghiera della maf migliore.

Ora contatto sia il venditore del Tamron che quello del Sigma DN EX e vedo se mi fanno prezzi congrui :sisi:

Don Luca
27-06-18, 21:57
Ok, c'è un nuovo contendente aggiunto alla tavola:

Vivitar MC 17mm f/3.5 (seriale che inizia con 37, che vuol dire che in realtà è stato fatto da Tokina)

Anche qui... non avrei dato una lira a questo obiettivo, ma dopo aver letto recensioni e visto foto varie su pentaxforums e mflenses sono rimasto abbastanza sconcertato :asd:

Cioè, vi lascio giusto due foto qui, fatte con una Sony a7:

https://farm2.staticflickr.com/1650/24184424092_524b783f43_c.jpg

http://forum.mflenses.com/userpix/20161/9044_24122828250_8447a210a1_h_1.jpg

Non penso ci sia da aggiungere altro... ormai per me è o questo o il Tamron.

maxx
29-06-18, 08:20
Mi son perso qualcosa, ma...il fatto che tu rifugga costantemente ottiche dedicate ha un motivo?

Yuki
29-06-18, 08:33
Vorrebbe fare il salto a full frame, percio cerca ottiche che vadano bene anche su quella :asd:
Parlando di ottiche dedicate, adattatori sulla Sony per le mie ottiche nikon caccapipi vero?

maxx
29-06-18, 08:41
L'attacco non è sempre il Sony E? :uhm: (leggo su juzaphoto)
e comunque vedo che ci sono adattatori da canon EF-EFS a sony E a meno di 100 € che mantengono gli automatismi, e immagino che pagando di più ce ne siano di migliori. Non sarebbe un acquisto un po' più lungimirante? poi ti prendi ottiche con quell'attacco sapendo che puoi usufruirne fino in fondo, automatismi inclusi.
Ho scritto canon perchè so come si chiama l'attacco da cercare, il discorso vale uguale per nikon...attingere a parchi obiettivi molto vasti con ottimi prodotti a prezzi contenuti senza bisogno di andare su roba degli anni '90 e dovendo scattare ad 1/200 anche con poca luce.

(parlo di questo, che poi è semplicemente il primo che mi è capitato a tiro :asd:
https://www.amazon.it/Commlite-adattatore-montare-obiettivi-fotocamere/dp/B00O0EDYIW/ref=cm_cr_arp_d_product_top?ie=UTF8
alcuni ne sono contenti, altri lamentano difetti...lo prendi assieme ad una lente, fai qualche prova, se non funziona usufruisci della solita super assistenza di amazon e lo restituisci prendendoti il reso pieno)

Don Luca
29-06-18, 10:49
Dipende se vuoi mantenere tutti gli automatismi o meno. Ho trovato adattatori persino da Pentax Auto 110 a E-Mount, a livello di adattatori esiste veramente di tutto.

Se vedi un obiettivo, al 99,9% lo puoi montare su E-mount con adattatore. :sisi:

E si, sono refrattario alle ottiche dedicate perchè poi sono forzato a venderle se dovessi passare a full frame. Potrebbe anche non avvenire mai il passaggio, però è proprio l'idea che mi dà fastidio.

L'altra cosa che mi dà fastidio è la plasticosità delle ottiche moderne. Ok, tengono bassi prezzi e soprattutto il peso/ingombro, ma ogni volta che usavo l'ottica kit avevo paura di andare a smanacciare le ghiere sull'obiettivo per paura di romperle.
Gli obiettivi vintage di alta fascia sono completamente in metallo, indistruttibili e mi piace da morire il feeling delle ghiere: lisci nello scorrere ma con un pelo di resistenza.

Diabolik
29-06-18, 10:55
Vorrebbe fare il salto a full frame, percio cerca ottiche che vadano bene anche su quella :asd:
Parlando di ottiche dedicate, adattatori sulla Sony per le mie ottiche nikon caccapipi vero?

Se sono AF e vuoi far andare l'AF, ci son problemi, non so se abbiano risolto ma è veramente rognoso far andare l'AF Nikon su una macchina non Nikon.
Se sono manuali (o ti va bene usarle in manuale) nessun problema, ce ne sono ventordici di adattatori innesto Nikon :sisi:

Fra l'altro (parlando di FF) si può usare anche il Techart, che in pratica rende AF le ottiche manuali di qualsiasi marca (con qualche limitazione legata soprattutto al peso e all'eventuale presenza di lenti flottanti nello schema ottico)

maxx
29-06-18, 11:14
Dipende se vuoi mantenere tutti gli automatismi o meno. Ho trovato adattatori persino da Pentax Auto 110 a E-Mount, a livello di adattatori esiste veramente di tutto.

Se vedi un obiettivo, al 99,9% lo puoi montare su E-mount con adattatore. :sisi:

E si, sono refrattario alle ottiche dedicate perchè poi sono forzato a venderle se dovessi passare a full frame. Potrebbe anche non avvenire mai il passaggio, però è proprio l'idea che mi dà fastidio.

ma perché dovresti venderle se l'attacco è lo stesso? resterai sempre in casa Sony, no?
sul discorso ottiche vintage non mi esprimo, non ne ho la competenza... però qualche dubbio sul tuo ragionamento mi verrebbe, a fronte di quello che tutti qui dentro ti han detto in merito.

Don Luca
29-06-18, 11:16
Il Sigma DN Art/EX è un'ottica espressamente costruita per sensori APS-C e Micro Four-Thirds, quindi pure se rimango con lo stesso attacco sulla Full Frame avrei vignetting a gogo :asd:

Diabolik
29-06-18, 11:18
Più che altro, commuterebbe automaticamente in aps-c mode, quindi niente vignettatura, però ti giochi più di metà dei Mp del sensore :asd:

Don Luca
29-06-18, 11:22
Ahh vero vero, le FF Sony hanno la modalità crop dove "tagliano" una parte del sensore per poter usare le ottiche APS-C. Me n'ero dimenticato. :sisi:

Però, boh, non so, non è una soluzione che mi convinca molto, ecco :look:

Certo, meglio di niente, però se mi prendo una FF è per aumentare non solo la qualità dell'immagine catturata, ma anche ovviamente per poter usare gli obiettivi "pienamente" e avere l'angolo di visuale completo :sisi:

maxx
29-06-18, 11:27
non capisco.
no adattatore perché un domani dovresti vendere le ottiche (anche se l'attacco è sempre Sony E), ma sì oggi ottiche 4:3 :uhm:
boh.
comunque non insisto più, non voglio diventare molesto :asd:

Yuki
29-06-18, 11:32
Si, ma se passi a ff devi essere pronto a spendere bei soldoni sulle ottiche eh, sulla a7 costano anche di più :chebotta: non puoi mica tirare avanti a ottiche vintage.
È quello che mi frena, se vendesi tutto la a7 (o una reflex ff entry level) me la prenderei facilmente, ma non credo riuscirei anche a permettermi i prezzi delle ottiche

Diabolik
29-06-18, 12:00
In realtà le ottiche vintage (buone però, non quelle di Don Luca :bua: ) su A7 sono ideali, meglio usarle su FF che su APS/C :sisi:
Poi è chiaro che lì diventa anche un discorso se hai bisogno dell'AF e compagnia bella... se sì, e spendi tanti soldi per un'A7iii con un AF al top, poi magari vuoi anche sfruttarlo, e lì ci vogliono ottiche native :asd:

- - - Aggiornato - - -



Però, boh, non so, non è una soluzione che mi convinca molto, ecco :look:


Ovviamente no, è una cagata, non una soluzione :asd:

Don Luca
29-06-18, 12:32
Bè insomma, su APS-C sfrutti solo la parte centrale dell'obiettivo che è la migliore, secondo me è al contrario.

Comunque sarei curioso di fare un test MTF sulle mie ottiche, perchè onestamente non sono così cattive, dopo vi mando un paio di foto che ho fatto (sempre con la 5T), magari un paio di crop, così mi dite :sisi:

Enriko!!
29-06-18, 12:52
Sfrutti la parte centrale vero, ma rimangono ottiche di molti anni fa, e le moderne aps-c hanno risoluzioni molto dense...(ormai viaggiano tutte sui 24mp).
una A7II o giù di li ha 24mp su tutto il sensore...
Il discorso poteva aver senso quando le risoluzioni erano decisamente inferiori.
Senza contare poi che ottiche pensate per coprire formati più grandi poi usate su sensori più piccoli creano riverberi di luce interni che ne riducono ulteriormente il microcontrasto/nitidezza...in modo particolare se sono ottiche pensate ben prima del digitale e della nascita dell'aps-c...

Personalmente trovo che ormai le lenti vintage (a meno che di non andare su cose veramente di pregio) sulle moderne digitali risultino per lo più morbide, specie se usate a TA o comunque a diaframmi molto aperti.

Tornando ai grandangoli io butterei un occhio al samyang 14mm...su FF anni fa l'ha avuto bobo e mboscolo (anche se non frequenta più molto) e in genere è un ottica molto apprezzata, completamente manuale ma si trova abbastanza facilmente usata e a buoni prezzi.

Don Luca
29-06-18, 12:59
Sfrutti la parte centrale vero, ma rimangono ottiche di molti anni fa, e le moderne aps-c hanno risoluzioni molto dense...(ormai viaggiano tutte sui 24mp).
una A7II o giù di li ha 24mp su tutto il sensore...

Pure questo è vero :sisi:

Del Samyang già ne avevo sentito parlare e pure bene, ma per ora sento il bisogno di fermarmi un attimo.
NEX-7, monitor nuovo, obiettivo grandangolare nuovo... voglio se riesco prendermi 'sto 17-18mm e basta, sfruttare al massimo quello che ho.
Insomma, fare pratica, migliorare io proprio come fotografo, migliorare la composizione, la ricerca dell'inquadratura giusta, la scena interessante, ecc...

E poi, se ancora sarò interessato e mi verrà voglia di aggiornare, allora probabilmente passerò a FF e allora si aprirà tutto un altro mondo.
All'inizio ovviamente potrò andare con le ottiche che già ho (che è un dettaglio non da poco), anche se magari non eccezionali e poi piano piano, poco a poco prendermi ottiche migliori, magari strappando buoni prezzi sull'usato :sisi:

Mi sembra una progressione molto razionale e ragionata onestamente!

Diabolik
29-06-18, 13:35
Già soli 16Mp su APS/C fanno una densità di pixel pari a circa 38Mp FF... tradotto in termini meno astrusamente digitali, parliamo di 90-100 lp/mm :sisi:

Don Luca
29-06-18, 13:41
Mei cojons. :pippotto:

Mi correggi su questa cosa... ma se non erro l'MTF viene calcolato su 50 linee/mm, giusto?

EDIT: no wait, 16MP su APS-C 1,53x non dovrebbero equivalere a ~24MP su FF? Non si fa così il calcolo?

maxx
29-06-18, 14:14
il fattore di crop non corrisponde al rapporto tra le aree dei sensori ff e apsc: l'area del ff è più del doppio dell'area dell'apsc

https://2.bp.blogspot.com/-KQCtKNPBJNM/V_YOofT-XZI/AAAAAAAApcI/gabDT4_epUsHBVq_FDs4RIES2g7ca61RwCEw/s1600/Dimensioni%2BSensore.jpg

Diabolik
29-06-18, 14:19
Mei cojons. :pippotto:

Mi correggi su questa cosa... ma se non erro l'MTF viene calcolato su 50 linee/mm, giusto?

EDIT: no wait, 16MP su APS-C 1,53x non dovrebbero equivalere a ~24MP su FF? Non si fa così il calcolo?

No, perché è un'area quella che devi considerare... una 24Mp FF in "APS/C mode" rimane con poco più di 10Mp :bua:

Riguardo agli MTF, vengono generalmente fornite curve a diverse frequenze (per ciascun orientamento spaziale), non ad una sola... almeno una per le basse (5 e/o 10 lp/mm), che danno un'idea del macrocontrasto, e una per le medio-alte (20-30 o 40 lp/mm), che dicono che microcontrasto aspettarsi e possono anche dare un'idea della risolvenza.

A quel punto bisogna vedere a che livello di contrasto ci si colloca alle varie frequenze... convenzionalmente il limite di risolvenza lo si intende al 10%, che peraltro non è un bel vedere (anche se oggi si può rinforzare con lo sharpening), sicché alcuni preferiscono, nel tentativo di fornire concetti d'uso più pratico, indicare una soglia alla quale il dettaglio, non è solo "risolto", ma è ancora sufficientemente "mordente"... ad esempio un criterio è il famoso MTF50, ovvero la frequenza alla quale l'ottica restituisce ancora il 50% di contrasto. Ancorché diffuso, non è che però sia il criterio migliore o universale (tutto sommato l'analisi delle curve a varie frequenze è preferibile, anche per vedere il comportamento a frequenze più elevate e a valori inferiori di contrasto)

Don Luca
29-06-18, 14:21
Visto visto :sisi:

Fatto il calcolo e se non ho sbagliato, con una fotocamera APS-C da 16MP in FF sarebbero 36,89MP. Invece da APS-C da 24MP in FF sarebbero 55,33MP :chebotta:

Una densità mostruosa... non so quanto effettivamente venga sfruttata, a prescindere dall'obiettivo, una risoluzione così alta.

La formula che ho usato per il calcolo è basata sull'area del sensore:

8,6 / 3,73 = 2,3

Quindi poi basta moltiplicare il fattore per i MP della macchina APS-C per avere il corrispettivo FF.

Don Luca
09-07-18, 12:02
Domanda: avevo letto qualcosa riguardo il Samyang/Rokinon 14mm f/2.8 e mi pareva che il consenso fosse che è un'ottima lente.

Avrei l'occasione di prenderla sui 150 euro che ovviamente è molto fuori dal mio budget prestabilito (100 euri), però, se si trattasse di una lente veramente eccezziUnale, potrei fare un'eccezione (e magari mi vendo un po' di altre cose che ho che non uso per non andare a rimetterci).

Che mi dite?

Firestorm
09-07-18, 17:02
Bella lente, è meno luminoso di un 2.8 vero.
Il fuoco manuale non lo penalizza, già a f5.6 è tutto a fuoco.
Non è uno Zeiss ma per il prezzo che ha è un'ottima lente.

Don Luca
09-07-18, 17:17
Thanks, lo terrò a mente :sisi:

Nel frattempo è uscita un'asta molto molto interessante, che sono sicuro che finirà a 400 euro, però mai dire mai, fosse che per una volta mi dice culo... :look:

Enriko!!
09-07-18, 20:54
Te l'avrò consigliato solo quelle 3-4 volte il samyang... :D
Comunque non è un ottica eccezionale, ma sicuramente molto buona, grandangolare abbastanza ampio sia su APS è ancora di più su FF, il fatto che sia 2,8 lo rende interessante anche per foto notturne...
Ottima costruzione, e ottimo prezzo.
Peccato abbia la lente frontale curva e non possa montare filtri a vite...

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk

Diabolik
09-07-18, 21:16
Da quel che ricordo, obiettivo buono, nitido, anche se con distorsione terrificante, una delle peggiori che abbia mai visto (edifici resi tipo dopo il terremoto di fine di mUondo) :bua: Ovviamente si corregge in post, ci sono degli ottimi profili (LR ne ha uno incorporato), ovviamente col suo prezzo (riduzione campo inquadrato, stiramento delle proporzioni nelle aree più corrette eccetera). Se questo non ti disturba, il rapporto qualità prezzo è ottimo... :sisi:

Don Luca
09-07-18, 22:34
Ci faccio un pensierino molto molto serio :sisi:

Se per purissimo caso dovessi vincere quell'altra asta... sto proprio a posto :asd:

EDIT: una curiosità... ma tutte quelle correzioni per le distorsioni della lente inficiano sulla qualità?

Cioè, a livello di resa dettaglio, contrasto, ecc., è meglio una lente magari meno dettagliata ma "corretta" o una molto dettagliata da correggere pincushion, barrel e altri cazzi?

Diabolik
09-07-18, 23:16
Ci faccio un pensierino molto molto serio :sisi:

Se per purissimo caso dovessi vincere quell'altra asta... sto proprio a posto :asd:

EDIT: una curiosità... ma tutte quelle correzioni per le distorsioni della lente inficiano sulla qualità?

Cioè, a livello di resa dettaglio, contrasto, ecc., è meglio una lente magari meno dettagliata ma "corretta" o una molto dettagliata da correggere pincushion, barrel e altri cazzi?

Te l'ho scritto sopra, si perde qualcosina in termini assoluti, ma soprattutto rischi di trovarti proporzioni innaturali nelle zone dove vengono "stirati" i pixel per correggere, oltre all'inquadratura un po' tagliata. Diciamo che, salvo magari negli zoom in cui bisogna accettare dei compromessi per forza, io preferisco un'ottica un po' meglio corretta di partenza, però chiaro che se devo scegliere fra un'ottica nitida con distorsione da correggere, e una con distorsione ben corretta ma scarsa a nitidezza, scelgo la prima che almeno la distorsione si corregge :asd:

Don Luca
10-07-18, 09:16
Si avevo letto, ho scritto male perchè intendevo non "se" inficiava sulla qualità, ma "quanto".

Immaginavo pure io dovesse stiracchiare un po' di pixel e comprimerne altri e la cosa un po' mi disturbava, però alla fine stiamo parlando di densità di pixel molto alte, 6000x4000 nel mio caso, quindi magari non c'è una grandissima perdita di qualità.

Stavo cercando il profilo per l'APS-C ma non mi pare di trovarne... ho trovato per Sony FE che però è full frame :uhm:

Enriko!!
10-07-18, 09:18
Direi che la tendenza degli ultimi anni, vuoi per la facilità di correggere poi, sia che tendano a fare ottiche puntando più su nitidezza ecc e poi da correggere eventuali difetti poi.
Non so se questo sia una questione di costi, o perchè oggi certi difetti sono facilmente correggibili, dunque meglio puntare su altri aspetti...visto che è una tendenza di ottiche anche piuttosto costose.
Devo dire che vedendo le ottiche m4:3 i cui grandangoli soffrono molto di grosse distorsioni, specie quelli più compatti, vengono poi corretti senza avere particolari controindicazioni se non la perdita di un po' di angolo di campo, ovviamente dipende anche dalla qualità dell'ottica.
Per dire il 14mm pancake 2,5 una volta corretto è praticamente un 15mm...

Comunque il samyang il problema maggiore deriva dal fatto che non ha una "banale" distorsione a botte, ma un po' a "baffo/ala di gabbiano", più rognosa...la cosa si nota di più usata su FF.
Va da se che in molti casi non si nota, in modo particolare se hai a che fare con ambienti "naturali" e paesaggio, ma in certi casi in ambienti urbani con palazzi ecc, se hai le linee che cadono lungo la distorsione può diventare abbastanza evidente, da quel che dicono si corregge abbastanza bene senza perdite/difetti troppo evidenti...
Poi se non ricordo male Bobo l'ha avuta...

maxx
10-07-18, 09:35
in certi casi in ambienti urbani con palazzi ecc, se hai le linee che cadono lungo la distorsione può diventare abbastanza evidente, da quel che dicono si corregge abbastanza bene senza perdite/difetti troppo evidenti...
sui soliti forum avevo letto che in questi casi ti tieni il centro corretto e bon, perchè nei bordi della fotografia non si recupera (in allegato come esempio, foto in un centro storico, edificio al centro perfetto ma quelli laterali con linee verticali deformate)...la situazione è migliorata? o erano esagerazioni? :uhm:

Enriko!!
10-07-18, 10:09
Umh...non vedo la foto d'esempio :uhm:

Comunque non bisogna confondere la deformazione che tutti i grandangolari spinti comporta...(fatto inevitabile) al problema delle linee curve, cosa che un grandangolo rettilineare dovrebbe evitare/minimizzare.
Il problema del samyang è che non raddrizza perfettamente le linee e quelle orizzontali hanno una deformazione a baffo.
Diciamo che l'ideale in un grandangolo come questo è che al netto della deformazione prospettica le linee siano dritte e parallele

maxx
10-07-18, 10:40
l'allegato era nella discussione che avevo letto su juza, non qui :asd: mi son spiegato male

Don Luca
16-07-18, 11:18
Dopo l'ennesima avventura andata male su eBay (racconto in uno spoiler per i curiosi per non ammorbarvi), mi sono fermato a riflettere e ho preso una decisione:

Ho già un 24mm che ovviamente su crop mi dà una visuale pari a un 36mm che non è molto grandangolare, ma la verità è che se un giorno dovessi decidere di passare a una full frame, il 24mm sarebbe perfettamente accettabile e una lente da 14-17-19mm penso mi creerebbe più problemi che altro in fase di composizione, per via dell'immensa mole di informazioni che riuscirebbe a racchiudere.

Insomma, alla fine dei giochi ho deciso che per ora rimango così, mi risparmio questi 100-150 euro per una full frame. Quando avrò abbastanza soldi mi prenderò una A7ii (nella speranza che nel frattempo siano scesi ulteriormente i prezzi) e sarò apposto :sisi:

La storia
Avevo puntato un Vivitar (prodotto da Tokina) 17mm f/3.5 che stava a 65 euro. L'asta scadeva il giorno in cui avevo una festa con bbq sulla terrazza di un amico mio. Andava tutto bene, avevamo finito di fare la spesa e stavamo per salire a casa, mancavano tipo 10 minuti alla fine dell'asta, quindi stavo tranquillo.
L'ascensore si rompe. Abbiamo tipo 8 buste di spesa pesantissime da portare sopra e faceva un caldo assurdo.
Iniziamo a portarle sopra, quando a un certo punto, tipo al terzo viaggio, mi ricordo dell'asta: mancavano tipo 10 secondi, ma nella tromba delle scale il cellulare prendeva malissimo e quando finalmente mi carica la pagina di ebay l'asta era scaduta a 90 euro.
Ho tirato una madonna che penso l'abbiano sentita fino a S. Pietro.

Enriko!!
17-07-18, 08:28
il tokina 17mm F3,5 non dovrebbe essere neppure male, almeno sul forum pentax ne parlano bene anche su digitale...(voti molto alti) anche se a me da alcune foto pare che spappoli molto gli angoli...

Don Luca
17-07-18, 11:06
Guarda, ci sono thread di diverse pagine anche sui forum di fredmiranda, dove fanno paragoni tra Tokina RMC, Vivitar (made by Tokina) e Tamron SP.

Me li sono spulciati tutti e ho visto le varie foto e sono tutte ottiche molto buone, il Tamron SP è lievemente migliore in nitidezza seguito dal Tokina e il Vivitar, ma sono tutti molto simili.
Il fuoriclasse era il Minolta Rokkor ma l'asta ovviamente è schizzata a oltre 200 euro, quindi ho lasciato perdere.

Ad ogni modo ho pensato e ripensato e ho capito che se prendessi una lente da 17mm sarebbe per avere l'equivalente 24mm (o giù di li) su APS, il che vuol dire che avrei intenzione di rimanere con la mia NEX-7.
Ma se ho intenzione di passare a FF non ha senso, risparmio i soldi dell'ottica e li investo sul corpo FF e basta.