PDA

Visualizza Versione Completa : Divinity: Original Sin



Pagine : [1] 2

Ro9
14-01-16, 21:41
http://i.imgur.com/ia3MKhq.jpg

Thread ufficiale per parlare di uno degli RPG più belli e più addictive di sempre, ora disponibile in Enhanched Edition con più contenuti e tantissimi miglioramenti a dialoghi, quests, batte system etc :sisi:

darkeden82
14-01-16, 22:19
preso oggi per PS4 ma non riuscirò a provarlo per un pò di tempo...hanno ottimizzato bene i controlli per il DS ?

Ro9
14-01-16, 22:31
preso oggi per PS4 ma non riuscirò a provarlo per un pò di tempo...hanno ottimizzato bene i controlli per il DS ?

Assolutamente si. Ho finito e giocato il gioco su PC e l'ho ricomprato anche per PS4, hanno fatto un ottimo lavoro con i controlli. Nella fase di combattimento si comportano in maniera simile ai controlli dei Tactical JRPG alla Disgaea

Aton
14-01-16, 23:33
Mi iscrivo perchè prima o poi dovrò giocarlo. Spero più prima che poi.

Nevade
15-01-16, 04:04
Mi iscrivo perchè prima o poi dovrò giocarlo. Spero più prima che poi.

This.

Amore e odio, anche se con la enhanced gli hanno tolto quella brutta aria legnosa che me lo rendeva indigesto.

Il Mik
15-01-16, 04:08
This.

Amore e odio, anche se con la enhanced gli hanno tolto quella brutta aria legnosa che me lo rendeva indigesto.
Traditore

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk

Nevade
15-01-16, 04:10
Traditore

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk

L'odio è tutto per quella maledetta stanza dove entravi e succedevano cose senza nessuna cazzo di logica. l'HUD fatto da un ingegnere con la sindrome di Asperger e il senso generale di grossa mod di NeverWinter, il due manco l'uno.
L'amore è perché rubare i quadri mentre tu parlavi col sindaco scatenando l'ira della pula era comunque molto divertente :asd:

Il Mik
15-01-16, 04:15
Il due lo devono fare coop in 4. Pienz!

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk

Nevade
15-01-16, 04:16
Il due lo devono fare coop in 4. Pienz!

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk

Là dove nemmeno Zelda Triforce Heroes è riuscito :asd:

Non lo so mi dico sempre che prima o poi gli ridò una chance ma l'estremo meccanicismo del tutto mi sbraca abbastanza le palle dopo poco. Però la sezione della spiaggia ormai la conosco a memoria :asd:

Necronomicon
15-01-16, 04:20
A me ha sempre fatto ridere che parlassi con me stesso durante le scelte :asd:

Nevade
15-01-16, 04:21
A me ha sempre fatto ridere che parlassi con me stesso durante le scelte :asd:

Perché il fatto che decidi ogni questione pratica etica e morale con sasso carta e forbice no? :asd:

Necronomicon
15-01-16, 04:23
Solo se ero in disaccordo con me stesso :asd:

Il Mik
15-01-16, 04:44
A me ha sempre fatto ridere che parlassi con me stesso durante le scelte :asd:
Io mi divertivo ad andare contro le mie stesse scelte così, per affogare nelle indecisioni e nelle incertezze pure la :sisi:

Che a pensarci mo bastava scegliere una [Decisione Ufficiale] e via, tutto apposto

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk

Rebaf
15-01-16, 10:50
Beh ma dai quel meccanismo era pensato esplicitamente per la coop, in modo da trovare un minigioco per risolvere le dispute. Tanto che se non erro si può anche levare se si gioca da soli. O si può dotare l'altro source hunter di una sorta di IA in modo da evitare di non dover parlare con se stessi. Non è perfetta come meccanica, tutt'altro, ma almeno cercava di coinvolgere tutti e due nelle scelte.

Nevade coddaro :look:

Aton
15-01-16, 13:37
This.

Amore e odio, anche se con la enhanced gli hanno tolto quella brutta aria legnosa che me lo rendeva indigesto.
Per me non è amore e odio, mi attira tantissimo, solo che non l'ho ancora comprato.

Nevade
15-01-16, 14:09
Beh ma dai quel meccanismo era pensato esplicitamente per la coop, in modo da trovare un minigioco per risolvere le dispute. Tanto che se non erro si può anche levare se si gioca da soli. O si può dotare l'altro source hunter di una sorta di IA in modo da evitare di non dover parlare con se stessi. Non è perfetta come meccanica, tutt'altro, ma almeno cercava di coinvolgere tutti e due nelle scelte.

Nevade coddaro :look:

And proud to be :asd:

Artyus
15-01-16, 15:19
Sottoscrivo, prima o poi lo dovrò iniziare :sisi:

Ro9
15-01-16, 15:27
Chi lo deve iniziare su ps4 faccia un fischio che ci si gioca in coop :sisi:

Maybeshewill
15-01-16, 17:21
Ma quindi adesso siamo mischiati ai dirty peasant ? :|

Nevade
15-01-16, 17:22
Ma quindi adesso siamo mischiati ai dirty peasant ? :|

Ok, avevate ragione voi, mi arrendo :asd:

Viggio
15-01-16, 18:21
Lo prendo nel weekend, ho rimandato anche troppo!

damasosos92
15-01-16, 19:03
Ragazzi, stiamo spostando per seguire la nuova riorganizzazione dell'area videoludica.
Volete che il topic vada in sezione PC o in sezione Console? (Nell'altra si apre un nuovo topic).

Ro9
15-01-16, 19:15
Probabilmente meglio in area PC dato che la maggioranza dell'utenza che lo gioca direi sta lì. Io ce l'ho per entrambe le piattaforme e per me non ho problemi a discuterne in un'area o nell'altra

Nevade
15-01-16, 19:16
Se proprio eh se ne apre un altro in console dopo ma si, penso pure io abbia decisamente più tiro in PC :sisi:

Ro9
15-01-16, 19:18
Esatto, se serve ne apriremo uno anche in CM Corner ma credo di essere l'unico ad averlo preso anche per PS4 :asd:

Alteridan
15-01-16, 22:29
Sposto in PC, quindi.

paolinhos
19-01-16, 21:58
Mi iscrivo anch'io visto che l'avevo comprato ed iniziato all' uscita (lasciato lì per non mi ricordo bene qual motivo) e l'ho ricominciato ieri in versione enhanced per pc.
Ho fatto una briganta ed un guerriero con arma a 2 mani.
Sto giocando su pc.

Viggio
21-01-16, 11:10
Su PSN è a 27.49 euro per gli utenti Plus :fag:

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Ciome
21-01-16, 12:27
Ecco, potrei aver bisogno di aiuto. Non sono mai riuscito a concludere molto in questo gioco. Mi piace, adoro il livello di dettaglio e tutte le varie chicche, ma quando si combatte faccio abbastanza schifo... O sono io che vado a combattere roba oltre la mia portata...

squallwii
21-01-16, 12:39
Ecco, potrei aver bisogno di aiuto. Non sono mai riuscito a concludere molto in questo gioco. Mi piace, adoro il livello di dettaglio e tutte le varie chicche, ma quando si combatte faccio abbastanza schifo... O sono io che vado a combattere roba oltre la mia portata...
Hai mai giocato roba dello stesso genere?

Giusto per capire, perché io lo prenderò, ma essendo possibile anche un coop online volevo capire quanto è difficile davvero, essendo l'altra persona un pó nabba :asd:

inviato dal mio moto g tramite tapatalk

Nimahel
21-01-16, 13:45
Diciamo che non è facilissimo, ma non estremamente difficile. Bisogna avere un po' di dimestichezza nel pianificare lo sviluppo dei pg, perché diventa molto importante come si sfruttano le abilità. Ovviamente sono cose che si acquisiscono giocando, l'importante è essere in grado almeno di capire e sfruttare le abilità, e saper gestire i turni nel combattimento :sisi:

squallwii
21-01-16, 14:07
Ottimo, grazie.
Lo giocheró da solo :asd:

inviato dal mio moto g tramite tapatalk

Maybeshewill
21-01-16, 17:08
Su PSN è a 27.49 euro per gli utenti Plus :fag:

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Non so se hai notato ma se nella Pc zone..

Viggio
21-01-16, 17:30
l ho letto dopo...sorry

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

paolinhos
22-01-16, 08:01
A livello dei combattimenti in effetti non è semplice ma è cmq diviso a macrozone almeno all'inizio degli fare prima la parte ad ovest mi pare e pian piano andare verso est.

Inviato dal mio Zenfone 2.

Necronomicon
22-01-16, 08:22
L'importante è capire l'interazione tra spell e tra spell e ambiente. È la difficoltà iniziale perché per una volta si possono lanciare spell inutili per preparare il massimo effetto di altre spell, è un meccanismo interessante che va padroneggiato

paolinhos
22-01-16, 08:39
Si quello è vero, però è cmq diviso a zone, a livello 4 è impossibile ammazzare 6/7 mostri di 8.. ti arano con 3 colpi.

Inviato dal mio Zenfone 2.

Lulein
22-01-16, 09:33
Anche far imparare le evocazioni a più membri del party, aiuta molto a sgravare il combat e a proseguire.

paolinhos
22-01-16, 12:55
Si in effetti, cmq sia all'inizio dal.punto di vista del combattimento è un pochino frustrante.

Inviato dal mio Zenfone 2.

auleia
23-01-16, 13:34
Sono al livello 7,ma non ho ancora capito la mappa. Dove sono le altre zone, all'esterno dei cancelli? Grazie

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Necronomicon
23-01-16, 13:49

auleia
23-01-16, 15:05
Quindi baia... è una di quelle?

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Necronomicon
23-01-16, 15:12
Ora non ricordo di preciso i livelli delle aree attorno alla città :bua: poi non so se cambi qualcosa con la EE

auleia
23-01-16, 17:16
cosa succede se uccido cecilia, pregiudico qualcosa nella continuazione della storia? grazie.

Diabolik
23-01-16, 19:22
Non sono sicuro, anche se mi pare di no... io però eviterei di accoppare gente ad cazzum, semplicemente cliccandoci sopra, tanto per il gusto di farlo :asd:

Montana
27-01-16, 16:00
Però cavolo ci sono 180 milioni di abilità.
Avete dei consigli per una buona Build per il Mago?

:facepalm:

Ps: Ma veramente non si può aumentare la velocità dei combattimenti? :look:

knefas
27-01-16, 16:31
Però cavolo ci sono 180 milioni di abilità.
Avete dei consigli per una buona Build per il Mago?

:facepalm:

Ps: Ma veramente non si può aumentare la velocità dei combattimenti? :look:

io sto giocando la EE a livello Tactics con 2 pg lonewolf quindi la mia build potrebbe essere differente da una senza lonewolf (un talento che ti fa prendere + abilità ogni livello ma non ti consente di recrutare nessuno), il mio mago l'ho specializzato in piromanzia, geomanzia e occultismo con 2 punticini in aeromanzia e 2 in manifattura (portata a 5 grazie a talento e equip)..le stat porta int subito a 15 (parti con almeno 7 in speed secondo me e il resto metti in int) poi vai di CON; l'altro pg è un chierico (idro + man at arms + armi a 2 mani) prtata STR subito a 15 e 7 in speed e CON. Con questi 2 per adesso (sono alla seconda mappa a livello 13) ho avuto pochissimi problemi...ovviamente tutto sta nel seguire le zone giuste...se vedi che i nemici son 3 livelli sopra il tuo lascia perdere e fai altre zone per levellare.
Per la velocità esiste un mod per far correre + velocemente i pg fuori dal combattimento (su nexus lo trovi) ma i combattimenti essendo a turni dubito si possano velocizzare :)
Dimenticavo...a seconda delle risposte che dai tra i due compagni ti si aggiungono al pg delle perk in + con dei bonus, ad es. puoi essere materialista o idealista e uno ti dà +1 in manifattura e l'altro non ricordo (forse + 1 in fortuna/biona stella), per quanto mi riguarda ho dato risposte che consentissero tutte le immunità come paura, ammaliamento e i bonus + utili a seconda del pg, controlla spesso.

paolinhos
27-01-16, 16:46
Con 2 pg è fattibile? Io ho problemi con 4 :asd: sto facendo al secondo livello quello con esplorazione e combattimenti in eguale misura.

knefas
27-01-16, 17:02
Con 2 pg è fattibile? Io ho problemi con 4 :asd: sto facendo al secondo livello quello con esplorazione e combattimenti in eguale misura.

sì sì si fa, con quei 2 pg ho avuto qualche problemino (non dico con chi per non spoilerare) ora mi dan soddisfazione, con occultismo faccio charme e siamo già in 3...un 'evocazione e il tank davanti a prendere colpi..piromante/geomante per far saltare in aria ogni cosa...per adesso ce la faccio (e sto al livello tactics)

Raven77
05-02-16, 10:27
Ho visto che la EE su Steam la indica con pieno supporto ai controller e io sto ultimando il mio pc "da salotto", comandato esclusivamente tramite gamepad: l'avete mai provato? E' giocabile?


Perchè l'idea di giocarmelo spalmato sul divano mi attizza parecchiotto...

knefas
05-02-16, 12:30
Ho visto che la EE su Steam la indica con pieno supporto ai controller e io sto ultimando il mio pc "da salotto", comandato esclusivamente tramite gamepad: l'avete mai provato? E' giocabile?


Perchè l'idea di giocarmelo spalmato sul divano mi attizza parecchiotto...

mi dispiace qui io non posso aiutarti, aborro qualsiasi uso di pad, joystick gamestick o quant'altro per paura di consolizzarmi...qui forse puoi farti un'idea però https://www.youtube.com/watch?v=nuKbYqBUiJw

Raven77
05-02-16, 12:45
mi dispiace qui io non posso aiutarti, aborro qualsiasi uso di pad, joystick gamestick o quant'altro per paura di consolizzarmi...

Oh figurati... è esattamente il mio stesso pensiero... kb+m+PC tutta la vita! Però la tentazione del divano è forte (sarà l'età che avanza) e prendermi tastiera e mouse wireless temo sia scomodo...

Cmq grazie per il video, me lo guardo con calma!

knefas
11-02-16, 09:05
finito la EE, la fine mi ha lasciato un po' inespressivo, il gioco è comunque stupendo a mio parere e confermo che con 2 pg lonewolf a livello tactics è fattibilissimo

Spidersuit90
11-02-16, 09:17
Ho visto che la EE su Steam la indica con pieno supporto ai controller e io sto ultimando il mio pc "da salotto", comandato esclusivamente tramite gamepad: l'avete mai provato? E' giocabile?


Perchè l'idea di giocarmelo spalmato sul divano mi attizza parecchiotto...

Lo sto giocando or ora su pc con pad 360. Fattibilissimo :sisi:

Raven77
12-02-16, 11:58
Lo sto giocando or ora su pc con pad 360. Fattibilissimo :sisi:

pc + pad 360: la mia esatta situazione... ottimo!!!!

Darkless
12-02-16, 20:59
Vedo che il masochismo dilaga :asd:

Pete.Bondurant
12-02-16, 21:12
Per curiosità l'ho provato un pò col pad, moooolto meglio di quanto pensassi, di certo un lavoro di adattamento migliore di quello fatto con Wasteland.

Kargan
13-02-16, 09:35
Ma l'Enhanced in Italiano è già uscita?

paolinhos
13-02-16, 09:52
Si. Io ce l'ho in italiano

squallwii
13-02-16, 11:22
L'ho comprato 3 giorni fa.
Quasi quasi lo inizio subito...
Ci sono consigli particolari ( classe migliore/ peggiore, mod obbligate, boh)?


inviato dal mio moto g tramite tapatalk

Kargan
13-02-16, 13:19
Cavolo, credevo che l'Enhanced fosse in Inglese.
Allora è ora del secondo GIROooooOOooo. :baci:

Raven77
15-02-16, 10:53
Vedo che il masochismo dilaga :asd:

Keyboard+Mouse+Sedia Gaming+Monitor 22" VS Divano+Gamepad+Monitor 36"

forse hai ragione Dark, giocarlo con il pad è masochismo... però sono curioso di fare l'esperimento... :chebotta:

squallwii
15-02-16, 10:57
L'ho provato 1 Oretta con pad.

Si gioca tranquillo, tanto più che essendo a turni non ci sono problemi a perdere eventualmente 2 secondi in più

inviato dal mio moto g tramite tapatalk

Zeppeli
17-02-16, 15:28
Keyboard+Mouse+Sedia Gaming+Monitor 22" VS Divano+Gamepad+Monitor 36"

forse hai ragione Dark, giocarlo con il pad è masochismo... però sono curioso di fare l'esperimento... :chebotta:

Io se sto sul divano a giocare da solo mi addormento dopo un poco, anche i film li vedo sulla sedia, altrimenti non arriverei alla fine del primo tempo...:asd:

Kargan
17-02-16, 15:43
Sto rifacendo la 2° Run, troppo bello sto gioco.....

squallwii
03-04-16, 18:13
Iniziato. Sto a cysael o come si chiama, la prima città, poche ore di gioco.

Difficilotto anziché no, devo dire, almeno per la mia scarsezza attuale.

Domanda: ma anche a voi c'è FPS drop girando in città? Dai video in rete non mi pare di vedere problemi noti...

inviato dal mio moto g tramite tapatalk

paolinhos
03-04-16, 18:15
Non ho mai avuto problemi di fps.

squallwii
03-04-16, 18:56
Immaginavo.
Boh vabbè, sarà il mio pc, ci conviverò :asd:

Darkless
03-04-16, 19:02
Fai conto che la EE ha appesantito parecchio il gioco. Se hai un pc un po' vecchiotto o amgari un portatile con gpu scarsina la cosa si fa sentire eccome.

squallwii
03-04-16, 19:07
Fai conto che la EE ha appesantito parecchio il gioco. Se hai un pc un po' vecchiotto o amgari un portatile con gpu scarsina la cosa si fa sentire eccome.

Una gtx 750 ti, che diciamo ormai non va più come un treno.

Nulla di eclatante eh, è che appena entrato in città son passato dai 60 ai 50 fps nell'arco di 1 metro :asd:

Miles teg
11-04-16, 00:19
Iniziato da una settimana, disinstallato stasera. È, a suo modo, un gioiellino. Adoro il crowd control e l'uso e la manipolazione dell'ambiente. Però per me è davvero troppo tosto: a livello 5/6 devo ricaricare diverse volte ogni incontro e alla fine sono più le incazzature che le gioie. E dire che avevo letto a giro che era fin troppo facile!

È un peccato perché il gameplay mi sembra molto innovativo, la musica è bellissima, mi piace l'ambientazione e le quest hanno una struttura molto interessante.

È uno di quei casi in cui mollare il gioco è come terminare una storia d'amore con la frase: "non sei tu che non vai, sono io".

Diabolik
11-04-16, 10:29
Secondo me sei stato un po' precipitoso, se venivi arato sempre probabilmente sceglievi degli scontri troppo tosti (fatti quelli 1 livello sotto il tuo) e/o non hai sviluppato bene il party :uhm:

knefas
12-04-16, 08:49
Iniziato da una settimana, disinstallato stasera. È, a suo modo, un gioiellino. Adoro il crowd control e l'uso e la manipolazione dell'ambiente. Però per me è davvero troppo tosto: a livello 5/6 devo ricaricare diverse volte ogni incontro e alla fine sono più le incazzature che le gioie. E dire che avevo letto a giro che era fin troppo facile!

È un peccato perché il gameplay mi sembra molto innovativo, la musica è bellissima, mi piace l'ambientazione e le quest hanno una struttura molto interessante.

È uno di quei casi in cui mollare il gioco è come terminare una storia d'amore con la frase: "non sei tu che non vai, sono io".

probabilmente hai scelto un percorso troppo difficile, ci sono zone da fare subito e zone da fare dopo, controlla sempre bene il livello dei nemici..io sinceramente l'ho finito con 2 pg senza grossi problemi al max della difficoltà ma se mi azzardavo in qualche zona con nemici di anche 1 lvl sopra il mio non riuscivo a passare indenne...certo il fatto di disinstallare senza verificare la cosa mi fa supporre che non ti avesse preso così tanto :D (almeno io se mi intrippo con un gioco devo finirlo..). Oltre a questo potrebbe essere lo sviluppo dei tuoi pg errato, magari mettici le build dei tuoi pg tanto per capire se era quello il problema. ciao ciao

Miles teg
12-04-16, 16:54
Eh vabbe' e' che ero frustrato :asd:*


Comunque a livello 6 non penso ci siamo molti modi per incasinare la build. Il mio problema e' che i nemici rimasti nella prima citta' erano tutti di livello >6, ma comunque anche con quelli di pari livello avevo problemi (soprattutto quella stronza di*



Evelyn



E non vi dico le imprecazioni con la banda di orchi davanti a quella maledetta caverna!

Poi dei lupi vicino la chiesa manco ne parlo...


Comunque i miei personaggi erano:

1) Il main era un mago, avevo allocato attributi su INT e SPEED. Come abilita' avevo 1 su tutte le scuole di magia, 2 su quella del fuoco e mi pare 1 charisma e willpower

2) Il secondo main era un guerriero con scudo. Attributi, STR e COST. Abilita' per lo piu' difensive: armor, shield, willpower e *ManAtArms offensiva

3) Poi Madora o come si scrive, l'ho tenuta con l'arma a due mani e il suo problema princopale e' che aveva AP per un attacco solo per turno. Avevo messo punti in STR e poi pompato MatAtArms

4) L'arciere, era focalizzata su DEX e SPEED, tutti i punti abilita' guadagnati in Marksman


Non mi pare di aver tirato su build completamente scazzate onestamente :look: A parte il guerriero che forse ho tirato su troppo difensivo


L'equipaggiamento era buono (nessuno dei rivenditori aveva roba piu' forte di quella che avevo addosso) ma non ho toccato per nulla il crafting.

Diabolik
12-04-16, 17:39
Ti dico le prime due cose che mi vengono in mente, poi non è che spieghino da sole le difficoltà che hai incontrato (secondo me come detto conta molto la scelta degli avversari... se uno scontro richiede più di un reload, c'è qualcosa che non va e forse è bene cercarne uno più scarso e tornarci dopo...), però magari aiutano:

Ad esempio sarebbe meglio specializzare i maghi su due scuole soltanto, complementari fra loro (fuoco+terra oppure acqua+aria...)
Se non ti specializzi non sarai in grado di giocare delle "combo" fra le scuole complementari, che sono decisamente più letali degli spell da soli (water+electricity=stun, water+chill=freeze, poison+fire= BOOM ecc. ecc. :bua: )
Poi al "ranger" come stat serve anche Perception :sisi: (ed è importante fare incetta di tutte le frecce speciali che si trovano - e magari craftarne anche di nuove... in particolare una Charm Arrow può letteralmente "far girare" uno scontro altrimenti tostissimo...)

Miles teg
12-04-16, 18:26
Mm e come distribuzione degli attributi che mi dici? Ad esempio per il knight va bene alternare due punti a forza e uno a speed?

Barbacrucco
12-04-16, 20:23
Miles, come regola generale direi che per snellire tutti gli scontri serve almeno un'abilità di crowd control a personaggio. Con 2 o più avversari alla volta fuori dai giochi (anche solo per un paio di turni) diventa molto più semplice. Ed evocazioni, anche qua una per personaggio se possibile, magari ibridando (io avevo speso in witchcraft per il guerriero)... molte sono solo carne da cannone, ma finchè i mostri attaccano loro, non attaccano te.

Diabolik
12-04-16, 21:18
Mm e come distribuzione degli attributi che mi dici? Ad esempio per il knight va bene alternare due punti a forza e uno a speed?

Speed è essenziale per qualsiasi personaggio, ti permette di fare più azioni in ogni round e magari di eliminare (o quantomeno incapacitare) un cattivo prima ancora che questi possa giocare. E, come avrai visto, può bastare un round a certi tipacci per devastarti il party... :bua:

E, come ha detto Barbacoso, non scordare le evocazioni, quelle avanzate sono toste, ma anche quelle iniziali sono meglio di niente e soprattutto attraggono un po' di botte su di loro, anziché sul tuo party :asd:

- - - Aggiornato - - -

Tra parentesi, per chi ha fatto il normale e poi l'EE, ma avete notato come sono stati modificati anche alcuni punti della trama, specie verso la fine? :uhm:

Artyus
14-04-16, 19:19
Mi avete fatto venir voglia di giocarlo :uhm: era rimasto lì dall'anno scorso
Mago Fuoco-Terra e Guerriero Spada Scudo, difficoltà classico, vediamo come va

knefas
15-04-16, 08:57
Eh vabbe' e' che ero frustrato :asd:*


Comunque a livello 6 non penso ci siamo molti modi per incasinare la build. Il mio problema e' che i nemici rimasti nella prima citta' erano tutti di livello >6, ma comunque anche con quelli di pari livello avevo problemi (soprattutto quella stronza di*



Evelyn



E non vi dico le imprecazioni con la banda di orchi davanti a quella maledetta caverna!

Poi dei lupi vicino la chiesa manco ne parlo...


Comunque i miei personaggi erano:

1) Il main era un mago, avevo allocato attributi su INT e SPEED. Come abilita' avevo 1 su tutte le scuole di magia, 2 su quella del fuoco e mi pare 1 charisma e willpower

2) Il secondo main era un guerriero con scudo. Attributi, STR e COST. Abilita' per lo piu' difensive: armor, shield, willpower e *ManAtArms offensiva

3) Poi Madora o come si scrive, l'ho tenuta con l'arma a due mani e il suo problema princopale e' che aveva AP per un attacco solo per turno. Avevo messo punti in STR e poi pompato MatAtArms

4) L'arciere, era focalizzata su DEX e SPEED, tutti i punti abilita' guadagnati in Marksman


Non mi pare di aver tirato su build completamente scazzate onestamente :look: A parte il guerriero che forse ho tirato su troppo difensivo


L'equipaggiamento era buono (nessuno dei rivenditori aveva roba piu' forte di quella che avevo addosso) ma non ho toccato per nulla il crafting.


secondo me in effetti i tuoi main li hai fatti troppo generali, a mio parere specializzati in 2 scuole e magari ne alzi altre 2, il mio maghetto (calcola che però avevo il talento lonewolf e giocavo solo con i 2 main) era specializzato in fuoco e stregoneria (5lvl, stregoneria è op con i charm secondo me) terra e aria (4lvl), int portata subito a 15 e poi speed (calcola che i bonus di INT per il cooldown li hai a 8, 10, 13 e 15 mentre aumenti l'attacco di 6 punti relativamente alle skill legate a INT per ogni punto anche dopo il 15, da alzare dopo che hai portato su speed). Ora non ricordo i talenti, a parte lonewolf, ma qualcosa su leech ovvero t curi stando su pozze di sangue..e ce ne sono sempre nei combattimenti...e qualche talento per alzare il craft e farmi quasi subito alcuni pezzi di equip + potenti. Charmi, controlli, summon e poi via di palle di fuoco.
L'altro pg era un paladino tutto in armi a due mani e specializzato in hydroponist per curare, anche qui FOR portata subito a 15 e poi speed e COS (in + anche qualcosa di INT usando i bonus equip), sicuramente bully come talento e poi non ricordo. Anche qui FOR abbassa il cooldown solo a 10 e 15 quindi mettere un punto su uno e poi su un altro attr ogni livello non paga, alzane subito uno fino ad un bonus e poi l'altro.
boh io così al max difficoltà l'ho finito tranquillo tranquillo (ogni tanto mi bastonavano ma per mio errore tattico).

Certo lo sviluppo è un po' diverso usando il talento lonewolf ma specializzare e alzare gli attributi consapevolmente è obbligatorio per non morire (ovviamente io parlo sempre della EE di divinity...giusto?altrimenti la versione classica cambia tutto)

Dagli un'altra chance è un gioco stupendo

Miles teg
18-04-16, 17:52
Ok raga' alla fine mi ci sono rimesso e stavolta ho letto un po' di guide e seguito i vostri consigli: devo dire che le cose vanno MOLTO meglio e le battaglie non sono piu' una spremuta di sangue :asd: .

Questo weekend sono arrivato a livello 7 e devo dire che riesco ad arare i nemici senza grossi casini.*

Fin'ora l'unico vero problema l'ho avuto nella runied villa con il re e la regina non-morti: c'era troppa gente, ho dovuto barare. In pratica ho ucciso chi potevo, poi ho usato "flee", mi sono curato al 100% e sono tornato in battaglia dove erano rimasti solo la meta' dei nemici. Una lamerata non da poco, lo ammetto, ma non mi andava di ricominciare lo scontro da capo.


Poi ieri sera ho chiuso che stavo avendo problemi con Evelyn e la Cunduit, ma era tardi e non ci ho messo molto impegno, sono sicuro oggi andra' meglio (non mi aspettavo i cani esplosivi :asd: )


Il trucco per il successo e' stato eliminare il "tanker" dal mio gruppo e rimpiazzarlo con un ranger. Quindi ora il mio party e' composto da:


1) Ranger con arco (main)

2) Mago fuoco/geomancer (main)

3) Madora (2 handed weapon)

4) Il mago di cui non ricordo il nome, acqua e aria


Fondamentalmente due maghi sono una figata: a meno di non fare stupidaggini tipo annullarsi gli status alterati a vicenda, possono far fronte a qualsiasi minaccia.


A livello di skill sto andando solo con roba di attacco, a parte 1 punto di willpower che hanno tutti quanti. Secondo voi conviene mettere punti nelle difese? O non serve a "normal"? :uhm:*

stronzolo
18-04-16, 22:29
A livello di skill sto andando solo con roba di attacco, a parte 1 punto di willpower che hanno tutti quanti. Secondo voi conviene mettere punti nelle difese? O non serve a "normal"? :uhm:*

Io gioco a tactician e non ne ho mai sentito il bisogno, giusto madora dovrebbe avere un punto in body building e armor. Un consiglio, lo skill point meglio speso è quello che ti apre un nuovo ramo di abilità, alcune delle spell che trovo più utili e versatili (rain,bitter cold, shocking touch,freezing touch,battering ram,crushing fist,fast track,winged feet) sono tutte novice. Il mio pg più forte è un "guerriero" dual wielding (all'inizio prende una sacco di pa per attaccare ma più avanti diventano 3 pa per attacco) con uno o due punti in aerotherouge,hydrosophist,scoundrel,man at arms e witchcraft con i due talenti dedicati alle granate(mi son bevuto in scioltezza il primo atto spammando bombe incendiarie a raffica) e far out man che aumenta il rangedelle skill permettendomi di castare i vari "touch" anche da piuttosto lontano. Praticamente fa tutto da solo e in generale trovo che il gioco premi di più i personaggi ibridi piuttosto che quelli specializzati

Miles teg
19-04-16, 07:31
Si questo l'avevo letto anche io, ma il mio primo mago era un ibrido e non è andata granché bene :chebotta: detto questo credo insegnero' un po' di magia a Madora, soprattutto perché vedo ci sono diversi spell con range touch che possono tornare utili (o spell di protezioni) ma devo leggere se funzionano anche con bassa intelligenza.

Diabolik
19-04-16, 10:10
Secondo me con i due maghi specializzati nelle scuole complementari (e magari dando ad uno dei due qualche punticino in Witchcraft appena possibile: ci sono un paio di spell di quella scuola molto validi, tipo lo scheletrone corazzato, il destroy summon, il death touch o come si chiama ecc.) come magia sei a posto... a Madora pompa Man-at-Arms, Two-Handed e magari anche Body Building e Willpower, col tempo (aiutano a non beccarsi effetti nocivi quali stordimento, atterramento, charm ecc.) :sisi:
Se vuoi darle invece qualcosa come magia, scegliti un'evocazione di basso livello (ogni personaggio può avere una sola evocazione attiva in un certo momento, se ne evochi una nuova la precedente crepa... quindi può essere buono farne imparare una anche ai membri non maghi del party per poterne avere 3 o 4 contemporaneamente in gioco...)

Miles teg
19-04-16, 10:58
Mmm non male questa idea sulle evocazioni. Una cosa che ho notato qui e' che, almeno nel caso dello spider, l'evocazione e' davvero come avere un membro del party in piu'. Non sono solo carne da cannone che va giu' al primo colpo ma danno un aiuto sostanziale. Dubito pero' che scali bene end-game, altrimenti sarebbe un tantino OP :asd:

Diabolik
19-04-16, 11:02
Mmm non male questa idea sulle evocazioni. Una cosa che ho notato qui e' che, almeno nel caso dello spider, l'evocazione e' davvero come avere un membro del party in piu'. Non sono solo carne da cannone che va giu' al primo colpo ma danno un aiuto sostanziale. Dubito pero' che scali bene end-game, altrimenti sarebbe un tantino OP :asd:

Più avanti ci saranno altre robe per fronteggiare avversari più forti, tipo il già citato scheletrone (armoured coso decapitator), l'elementale della terra (che può castare uno spell da mago micidiale) e altri. Comunque come terza o quarta summon il ragnaccio continua a fare la sua figura (livella anche lui), non foss'altro per beccare un po' di botte al posto tuo :bua:

edit: a parte che, ad esempio, troverai degli stronzoni di alto livello che ti castano puntualmente Destroy Summon, magari dopo che avevi speso 9AP per evocare lo scheletrone cazzuto... tu invece inizi ad evocare il ragnaccio così ti stroncano quello e li freghi :asd:

Miles teg
21-04-16, 10:24
Bhe' ho quasi ripulito tutta l'area, ma ho dei grossi problemi con il boss e il suo meteor che secca tutto il mio team al primo turno. Secondo voi posso lasciarlo per dopo? Vedo che ho già accesso alla seconda "città" e mi chiedo se ha senso andarci senza prima aver chiuso la prima?

Barbacrucco
21-04-16, 17:43
Bhe' ho quasi ripulito tutta l'area, ma ho dei grossi problemi con il boss e il suo meteor che secca tutto il mio team al primo turno. Secondo voi posso lasciarlo per dopo? Vedo che ho già accesso alla seconda "città" e mi chiedo se ha senso andarci senza prima aver chiuso la prima?

Se non ricordo male io ho risolto mandando avanti solo uno del team (attiva il movimento in solitaria) dopo avergli castato immunità dal fuoco (o averlo pompato con pozioni e oggetti di resistenza al fuoco per far sì che raggiungesse il 100%) in modo che il meteor d'apertura andasse sprecato.

Spidersuit90
24-04-16, 12:23
Invece io sono da re Boreas... ma sbaglio o assorbe sempre e comunque i danni elementali che anzi lo curano? :pippotto:
Arrivo sempre al cambio di terreno avvelenato per perdere nell'arco di 2 turni... troppi elementali cazzarola :bua:

Diabolik
24-04-16, 13:30
Invece io sono da re Boreas... ma sbaglio o assorbe sempre e comunque i danni elementali che anzi lo curano? :pippotto:
Arrivo sempre al cambio di terreno avvelenato per perdere nell'arco di 2 turni... troppi elementali cazzarola :bua:

Come già detto, attiralo fuori dal tempio...

Spidersuit90
24-04-16, 16:06
Come già detto, attiralo fuori dal tempio...

Nah, vado per lo scontro cattivo io :sisi:
Comunque battuto cambiando un membro del team... mi portavo dietro il ladro, ma veniva tirato giù come nulla e non combinava una cippa... era utile perchè aveva un paio di evocazioni, ma meglio due curatori maghi che un ladro inutile :sisi:
Alla via così :D

Artyus
20-10-17, 00:41
Ho iniziato la EE per la terza volta, spero di riuscire a portarla a termine, se non lo faccio ora non lo faccio mai più :bua:
In quale ordine avete affrontato le varie aree attorno a Cysael?

LucaX360
20-10-17, 07:27
Ho iniziato la EE per la terza volta, spero di riuscire a portarla a termine, se non lo faccio ora non lo faccio mai più :bua:
In quale ordine avete affrontato le varie aree attorno a Cysael?

Parti da ovest e vai in senso orario :asd:

Darkless
20-10-17, 08:54
Ho iniziato la EE per la terza volta, spero di riuscire a portarla a termine, se non lo faccio ora non lo faccio mai più :bua:
In quale ordine avete affrontato le varie aree attorno a Cysael?


1- Uscita a est: desolated farms & faro con ghoul
2- Parte nord + cava sparkmaster
3- secluded beach + dungeon Evelyn
4- Spiaggia degli orchi a ovest + caverna dei pirati
5- Boschetto (volendo puoi farlo anche prima, è abbastanza facile)
6- Villa e Baron of bones
7- Parte incendiata e Fire twins
8- Cimitero
9- Chiesa + Braccus Rex

TIP: subito all'inizio puoi andare a parlare con l'orco in lutto sulla spiaggia ad est e raccattare armor e elmo unici uber per il guerriero.

Artyus
20-10-17, 10:44
Ottimo, grazie! :ok:

Ghost
20-10-17, 10:55
Io ho iniziato per la prima volta il gioco. Solo io trovo la gestione dell'inventario separato per pg una grossa rottura di scatole? Non c'è un modo per averlo condiviso? Giuro che è la cosa che più sto odiando del gioco.
Inoltre ho il calice dorato, ma non riesco a farlo funzionare. Mi dice che posso craftare, lo faccio, ma non accade nulla.

PS. Ci sto giocando su Xbox

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L21 utilizzando Tapatalk

knefas
20-10-17, 13:25
Io ho iniziato per la prima volta il gioco. Solo io trovo la gestione dell'inventario separato per pg una grossa rottura di scatole? Non c'è un modo per averlo condiviso? Giuro che è la cosa che più sto odiando del gioco.
Inoltre ho il calice dorato, ma non riesco a farlo funzionare. Mi dice che posso craftare, lo faccio, ma non accade nulla.

PS. Ci sto giocando su Xbox

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L21 utilizzando Tapatalk

qui https://www.reddit.com/r/DivinityOriginalSin/comments/29pr5u/inventory_management_tips_and_tricks/ vari consigli sulla gestione degli inventari per il primo original sin

il calice trasforma in oro alcuni pezzi di armatura (bracciali, chest e poi non ricordo, fai le prove se trascinandolo sopra un pezzo di armatura ti si apre il crafting vuol dire che va) e non fa altro che aumentarne il prezzo di una certa percentuale (10 o 20 % non ricordo, per vedere se va controlla il prezzo prima e dopo il "craft"). ah visivamente non cambia nulla

Darkless
20-10-17, 15:17
q
il calice trasforma in oro alcuni pezzi di armatura (bracciali, chest e poi non ricordo, fai le prove se trascinandolo sopra un pezzo di armatura ti si apre il crafting vuol dire che va) e non fa altro che aumentarne il prezzo di una certa percentuale (10 o 20 % non ricordo, per vedere se va controlla il prezzo prima e dopo il "craft"). ah visivamente non cambia nulla

Visivamente cambia il colore di equip e rifiniture in tonalità dorata (non ottenibile con alcun altro dyer).

knefas
21-10-17, 08:55
Visivamente cambia il colore di equip e rifiniture in tonalità dorata (non ottenibile con alcun altro dyer).

ma dai non ricordavo o forse non me ne ero reso conto :oh:

Maybeshewill
09-01-18, 17:17
L'ho iniziato da qualche giorno e un po di cose non mi sono chiare:

-perche quando prendo una decisione con un pg poi dovrei contestatala con l'altro pg? :pippotto:

-ho notato che si puo rubare tutto, anche borseggiando, non è eccessivo?

-il crafting ho visto che ha mille possibilità, è fondamentale per andare avanti o posso non sbattermi troppo?

-non ho capito come raccatto nuovi incantesimi

-gli archi hanno frecce infinite? non ho mica capito

-se vedo un oggetto buono in negozio lo compro o girando si trova meglio?

stronzolo
09-01-18, 17:38
L'ho iniziato da qualche giorno e un po di cose non mi sono chiare:

-perche quando prendo una decisione con un pg poi dovrei contestatala con l'altro pg? :pippotto:

perche gli hai dato una personalitá, e una feautere per chi non puó giocare in co-op ma vuole comunque litigare con il secondo pg:asd:

-ho notato che si puo rubare tutto, anche borseggiando, non è eccessivo?

No é stupendo e all'inizio molto utile (anzi quasi indispensabile) vista la difficolta dell'early game, purtroppo é troppo facile abusarne (nel 2 la cosa migliora ma anche lí trovato il workaround diventa facile abusarne)

-il crafting ho visto che ha mille possibilità, è fondamentale per andare avanti o posso non sbattermi troppo?

Puoi non sbatterti troppo

-non ho capito come raccatto nuovi incantesimi

Comprando gli skillbook da personaggi appositi che possono anche essere pg vitali per la trama

-gli archi hanno frecce infinite? non ho mica capito

si, le uniche frecce limitate sono quelle con effetti speciali

-se vedo un oggetto buono in negozio lo compro o girando si trova meglio?

Si trova di meglio e fortunatamente il gioco non richiede di avere l'equip sempre al passo


risposte in rosso

Darkless
09-01-18, 17:51
L'ho iniziato da qualche giorno e un po di cose non mi sono chiare:

-perche quando prendo una decisione con un pg poi dovrei contestatala con l'altro pg? :pippotto:

-ho notato che si puo rubare tutto, anche borseggiando, non è eccessivo?

-il crafting ho visto che ha mille possibilità, è fondamentale per andare avanti o posso non sbattermi troppo?

-non ho capito come raccatto nuovi incantesimi

-gli archi hanno frecce infinite? non ho mica capito

-se vedo un oggetto buono in negozio lo compro o girando si trova meglio?

Il crafting ti fa fare un botto di soldi (ma veramente decine di migliaia) e ti permette di craftare anche oggetti migliori di quelli che trovi. Ad esempio una spada a due mani craftata di norma arriva ad avere mediamente dai 50 ai 100 danni in più di quelle che trovi in giro nello stesso punto del gioco (e spesso oltre).
Indispensabile non lo è ma vale davvero la pena investirci punti con un personaggio. Tanto fra talenti ed equip ti basta portare le skill di crafting a 2 per arrivare a maxarle con i bonus.

stronzolo
09-01-18, 17:54
piu che altro e davvero ben fatto e ciccioso come feautere che e davvero un peccato non sfruttarlo almeno un pó

Maybeshewill
09-01-18, 18:06
:thumbup:

Lux !
09-01-18, 18:22
piu che altro e davvero ben fatto e ciccioso come feautere che e davvero un peccato non sfruttarlo almeno un pó

Mai usato :sbircio:

Darkless
09-01-18, 18:51
piu che altro e davvero ben fatto e ciccioso come feautere che e davvero un peccato non sfruttarlo almeno un pó

Mah. ben fatto non me la sento di definirlo. E' veramente overpowa sia per far soldi che per gli oggetti che puoi ottenere, avrebbero dovuto bilanciarlo meglio. Ma soprattutto avrebbero dovuto trovare un modo per sfruttare col crafting le tonnellate di equip ciarpame che raccatti in giro dall'inizio alla fine del gioco e che poi perdi ore a rivendere.

stronzolo
10-01-18, 00:03
Mah. ben fatto non me la sento di definirlo. E' veramente overpowa sia per far soldi che per gli oggetti che puoi ottenere, avrebbero dovuto bilanciarlo meglio. Ma soprattutto avrebbero dovuto trovare un modo per sfruttare col crafting le tonnellate di equip ciarpame che raccatti in giro dall'inizio alla fine del gioco e che poi perdi ore a rivendere.

il crafting va bene (era comunque un bello scazzo craftarsi tutto il gear quindi la roba powa ci stava), a fare schifo é il loot system, il bello del crafting é che ti permetteva di sopperire a quello schifo.
Il ciarpame a tonnellate cosí come i loot system da H&S sono ormai arrivato a considerarli un marchio di fabbrica Larian
Ah e fuck balance, tenete quella merda per i giochi online, lasciate i miei rpg belli rotti e divertenti

LucaX360
11-01-18, 10:27
Una cosa che ho notato è che volendo si possono anche non mettere punti in crafting perchè di oggetti che danno bonus per questa abilità se ne trovano diversi e basta conservarli.

E' un po' una rottura di balle doversi cambiare d'abito ogni volta per craftare, ma si possono risparmiare punti più utili nelle skill riguardanti il combattimento.

Darkless
11-01-18, 11:00
Parli del primo Original Sin ? In quel caso per maxare crafting e blacksmithing il minimo valore a cui portarli spendendoci punti è 2. Un punto in entrambi lo puoi recuperare da cintura e guanti (e siamo a 4) e infine il talento scientist.
Ti conviene alzarlo ad uno dei personaggi che di solito non usi.

Maybeshewill
11-01-18, 17:41
Ma ogni volta che muore qualcuno devo avere la pergamena di resurrezione o sono fottuto? :bua:

comunque gioco strano, sono da tre sessioni nella città iniziale ma sto combinando gran poco, a fare ogni cosa ci metto un sacco di tempo :bua:

Darkless
11-01-18, 17:58
Evita che muoiano. Non è difficile :asd:

Maybeshewill
11-01-18, 17:59
che risposta del cazzo

Lars_Rosenberg
11-01-18, 18:06
Ma infatti :bua:
Comunque immagino che la risposta sia sì, ci vuole la pergamena.
Rispetto ai crpg old school è comunque un'agevolazione, lì se morivano dovevi ricaricare.

Maybeshewill
11-01-18, 18:08
Preferisco l'approccio di pillars of eternity, così è una scocciatura e basta. Tipo ieri mi sono morti 2 omini perche un goblin è esploso dopo essere morto :bua:

Darkless
11-01-18, 18:35
Perchè non hai ancora imparato le meccaniche del gioco, che fra l'altro è facilissimo anche a tactician quando assimili le regole base. Le interazioni degli elementi sono tutto e il crowd control la fa da padrone. Capito quello è tutto in discesa.
Pillars utilizza il sistema di ferite che ti danno malus da portarti dietro. In Divinity la resurrezione non ha nessuna controindicazione e di pergamene ne trovi in giro a badilate. Oppure prendi il talento comeback kid, ma ti servono 5 punti in willpower se non ricordo male. Madora ce l'ha dall'inizio.

Maybeshewill
17-01-18, 22:32
Ho fatto la quest di distruggere il robot impazzito di arhu solo che i tizi sopravvissuti dovrebbero essere tornati cysel e per chiudere la quest devo parlarci, pero non ci sono da nessuna parte :pippotto:

Darkless
17-01-18, 22:50
Il tizio ti dice che sarebbe andato dalla legione a farsi medicare. Cerca bene che lo trovi da loro.

Se proprio non lo trovi:

si è arruolato e fa la guardia alla stanza del tesoro nel sotterraneo del quartier generale, dove c'è anche la prigione.

Maybeshewill
17-01-18, 23:04
:thumbup:

Maybeshewill
19-01-18, 00:33
il backstab é fattibile solo con i pugnali giusto?

Darkless
19-01-18, 01:10
Se hai preso il talento puoi backstabbare con qualsiasi arma dex based: pugnali, stocchi, spadini, etc. etc.

Maybeshewill
19-01-18, 01:28
AH

Maybeshewill
21-01-18, 18:30
spade basate sulla destrezza non ne ho ancora trovate per la cronaca

ho comprato una mappa per rivelare un segreto ma non rivela niente sulla mappa :pippotto:

Darkless
21-01-18, 19:31
Ti appare il segnalino di una cassa quando acquisti un segreto. Puo' essere difficile da vedere.
Le "spade" basate sulla destrezza sono sciabole , stocchi, fioretti e spadini vari. Li troverai da metà gioco in poi circa.

Maybeshewill
25-01-18, 22:22
mi aspettavo di affrontare braxus rex molto piu avanti, non ditemi che é gia finito il gioco :bua:

Diabolik
25-01-18, 22:31
Non è quello il boss finale, è solo di fine capitolo... hai voja ancora.

Maybeshewill
25-01-18, 22:38
:hurra:

Darkless
25-01-18, 23:20
Ma manco il nome hai scritto giusto :azz: Sarai si e no a un terzo del gioco.

Maybeshewill
25-01-18, 23:56
il nome, so´problemi

Maybeshewill
26-01-18, 18:13
per il balestriere alzo percezione o destrezza? :uhm:
al momento entrambi a 9

Darkless
26-01-18, 19:57
Destrezza e velocità. Percezione a 6 basta e avanza.

Maybeshewill
26-01-18, 20:38
però ho notato che velocità sopra il 7 non da niente

Darkless
26-01-18, 20:57
Perchè l'avrai portata a 8. Velocità ti aumenta un action point ogni 2 punti quindi devi sempre cercare di averla in totale (base + equip) a valori dispari. (5,7,9,11 etc. )

Diabolik
26-01-18, 22:20
E per quel (poco) che ricordo del gioco, avere tanti action points è decisamente utile :sisi:

Darkless
26-01-18, 22:26
E per quel (poco) che ricordo del gioco, avere tanti action points è decisamente utile :sisi:

Ovvio. Specialmente se usa le balestre che oltre ad essere l'arma peggiore del gioco usano una marea di AP per attaccare :asd:

Maybeshewill
26-01-18, 22:53
Peggiore del gioco? tira delle botte clamorose


E per quel (poco) che ricordo del gioco, avere tanti action points è decisamente utile :sisi:

:o :o

Darkless
27-01-18, 08:15
Peggiore del gioco? tira delle botte clamorose


Sono l'arma peggiore perchè:

1- Richiedono 5 AP per essere usate, uno sproposito, più anche delle armi a due mani.

2- Non hanno moltissimi danni in più degli archi da giustificare l'AP in più, soprattutto considerando che la skill bows aumenta i danni esponenzialmente (a differenza di quella crossbows che aumenta i critici) e finisci col fare più danni, soprattutto più avanti nel gioco quando userai tanto gli attacchi speciali.

3- A differenza delle skill melee quelle di expert marksman non permettono di fare colpi critici, annullando di fatto la skill crossbows.

4- Sono molto più difficili da craftare degli archi, e di norma un'arma craftata arriva a fare anche 100 danni in più rispetto a quelle che trovi in giro in quel momento nel gioco. (Di fatto tolte le armi potenziabili dai kit, e fra loro non ci sono balestre ma l'arco migliore del gioco, conviene sempre usare armi craftate appena si arriva ad avere crafting a 5)

Maybeshewill
27-01-18, 17:16
I danni in piu che fa li vedi tanto con gli attacchi speciali, fare 120 danni a 5 bersagli a livello 9 non mi dispiace.

Ma il livello di crafting influenza la qualità della creazione? :uhm:

Darkless
27-01-18, 18:04
La qualità dell'oggetto creato dipende sia dal livello della skill di crafting sia dal livello del personaggio.
Una volta che hai alzato la skill bow fai più danni con gli archi che con le balestre, soprattutto più avanti quando hai diversi attacchi speciali da usare.

Maybeshewill
06-02-18, 18:32
Sono livello 12, mi sfugge come questo gioco sia cosi acclamato, buon gdr ma niente piu di questo. Su steam lo definiscono bomb/trap simulator :asd:

Darkless
06-02-18, 19:19
Eh niente, è solo l'rpg più innovativo degli ultimi 20 anni, ma che te lo dico a fare.

Lars_Rosenberg
06-02-18, 19:30
Innovativo non significa necessariamente bello però :asd:

Maybeshewill
06-02-18, 19:52
proprio bella innovazione quando è tutto incendiato e devo aspettare 5 minuti che si spenga per andare avanti :asd:

Darkless
06-02-18, 20:45
Innovativo non significa necessariamente bello però :asd:

Accidentalmente è anche stupendo :)


proprio bella innovazione quando è tutto incendiato e devo aspettare 5 minuti che si spenga per andare avanti :asd:

Livello 12 e ancora non hai imparato a spegnere le fiamme o passarci attraverso indenne ? Complimenti, forse per il boss finale ce la fai :asd:

Maybeshewill
06-02-18, 20:50
non ho maghi d'acqua

Darkless
06-02-18, 20:55
Non serve necessariamente l'acqua (volendo non serve nemmeno una magia per passare oltre un terreno in fiamme). Inoltre ai maghi vanno date spell da tutte le scuole, è il fulcro del gioco.

Maybeshewill
06-02-18, 20:58
eh certo ho punti abilità infiniti, e si, serve l'acqua :asd:

Darkless
06-02-18, 21:06
Beata ignoranza. Hai abbastanza punti per portare a 4 tutte le scuole di magia se proprio vuoi saperlo. Se anche fosse il minimo del buon senso tattico prevederebbe che tu abbia suddiviso le scuole fra i personaggi per avere tutto a disposizione. Usare tutti e 4 gli elementi non serve solo nei combattimenti ma è anche fondamentale per risolvere diversi puzzle che trovi in giro.
Ciò detto le fiamme le puoi spegnere col tornado (aria), puoi passarci sopra con winged feet (scoundrel), saltarle con cloack & dagger (scoundrel) o teleport (aria), buttarci sopra un barile d'acqua e romperlo (altra cosa utile è portarsi dietro un barile per tipo), castare fire shield (fire) per passarci attraerso indenne o lanciare una piramide oltre le fiamme. Senza contare che ci sono equip che danno immunità a burning.
Hai solo l'imbarazzo della scelta.

Maybeshewill
06-02-18, 21:27
e dovrei lanciare incantesimi su ogni pg per passare? faccio prima ad aspettare :asd:

comunque quella è solo una cosa, tutto il clima comico non mi fa impazzire, ci sono troppe funzioni macchinose o del tutto non spiegate, ho vari oggetti nell'inventario e non ho la piu pallida idea di cosa facciano, poi tutte le meccaniche delle trappole fanno incazzare e basta

Darkless
06-02-18, 21:47
Lo vedi che ancora non hai assimilato le meccaniche di base ? Non devi fare passare tutto il party. Basta che fai passare un solo personaggio con una piramide nell'inventario e poi teletrasporti il resto del party da lui quando è passato. Ricordatela questa meccanica perché ti tornerà molto utile in ottica puzzle solving.
Tutto il resto è li per farti scoprire cosa farci, è quello il bello del gioco. Trovi anche pletore di libri di ricette che ti spiegano cosa fare con la maggior parte degli oggetti che raccogli. il resto lo scopri per esperimenti. Le cose davvero criptiche sono pochissime ed accessorie.
Anche le quest non sono guidate, devi osservare bene le mappe per scoprire segreti ed easter eggs, devi capire come sfruttare tutti gli elementi sia durante il combattimento che in fase di esplorazione perché ti servono moltissimo anche lì e ci sono sempre diverse possibilità per superare ogni ostacolo.
Le trappole funzionano in maniera normalissima e anche loro hanno diversi metodi per aggirarne gli effetti ed arrivare a superarle incolumi o disattivarle senza danni.

Maybeshewill
06-02-18, 22:05
si la piramide l'ho usata un po di volte ma in quei casi tra trasferimenti d'inventario, usa abilità, riuso piramide, faccio prima a bermi un bicchiere d'acqua e tornare, è tutta roba fatta solo per perdere tempo, come il sistema di healing e ressurect

Darkless
06-02-18, 22:34
E' fatta per darti alternative. Se vuoi levare il fuoco in maniera rapida usi tornado o rain. Se non li hai il gioco ti offre cmq una selva di workaround.
Il sistema di healing e resurrect non ha nulla che non va.

Maybeshewill
08-02-18, 17:56
anche i segreti fanno cagare, ieri ho speso una fortuna in mappe e mi rimanda robe che o ho gia trovato, o non cè lo scrigno nella mappa o il contenuto è roba di livello 6 :smugpalm:

Darkless
08-02-18, 18:02
I segreti li compri sei sei troppo pippa per scoprirli da te :asd: Sono solo un aiuto per i niubbi. Non sono necessariamente scrigni e se la roba è di livello troppo basso per te significa che avresti dovuto trovali prima.
C'è un fottìo di roba nascosta nelle mappe non marcata dai segreti che compri. Devi sempre girare con un pg con perception boostata a 12 e soprattutto far ballare l'occhio come si dice dalle mie parti.

Maybeshewill
08-02-18, 18:13
a 12 :rotfl:

Darkless
08-02-18, 20:12
Ci sono anche alcuni segreti, giusto due o tre, che necessitano di percezione 14 per essere trovati. Sono ovviamente verso al fine del gioco, ma neanche troppo.

Maybeshewill
27-02-18, 18:43
la forgia della creazione a che serve? :uhm:

Darkless
27-02-18, 19:49
Quella all'homestead ? E' una normale forgia per craftare.

Maybeshewill
27-02-18, 20:04
quindi puoi fare solo lingotti e torte di mele :uhm:

Maybeshewill
27-02-18, 21:18
doppio

LucaX360
28-02-18, 10:00
quindi puoi fare solo lingotti e torte di mele :uhm:

le torte di mele con la forgia? :asd:

Maybeshewill
28-02-18, 17:42
conta come forno. sul serio

Darkless
28-02-18, 19:47
Si ma se vuoi cucinare ti conviene crearti una cucina da campo e portartela dietro. E' comoda anche per potenziare le armature leggere ovunque sei appena le trovi.

Maybeshewill
28-02-18, 19:50
mi sembra una delle tante cose del gioco che non servono a una sega

Lars_Rosenberg
28-02-18, 20:18
A che serve il cibo? Non ho mai mangiato niente? :asd:

Darkless
28-02-18, 20:24
mi sembra una delle tante cose del gioco che non servono a una sega

Cose "che non servono a una sega" non ne ricordo, di certo non erano tante. Potenziare le armature cmq fa comodo eccome.


A che serve il cibo? Non ho mai mangiato niente? :asd:

Recuperi HP e prendi bonus vari temporanei. Bastava che provassi a mangiare qualcosa per vederlo eh :asd:

Maybeshewill
28-02-18, 20:44
A che serve il cibo? Non ho mai mangiato niente? :asd:

bonus temporanei della ceppa
da bravo nabbone li usavo per curarmi all'inizio

- - - Aggiornato - - -


Cose "che non servono a una sega" non ne ricordo, di certo non erano tante. Potenziare le armature cmq fa comodo eccome.


in sto cazzo di gioco cambi equip dopo ogni combattimento :asd:

Darkless
28-02-18, 20:52
in sto cazzo di gioco cambi equip dopo ogni combattimento :asd:

All'inizio abbastanza. Poi ti durano molto di più. Dipende anche dla tipo di build che vuoi fare. Da metà gioco in poi gli equip è meglio se te li crafti da te e vai avanti ad utilizzare quasi solo quelli. Mediamente i risultati sono migliori del 90% della roba che trovi in giro per svariate ore di gioco, si parla di armi che fanno anche oltre 50-100 danni in più a parità di livello.

Maybeshewill
28-02-18, 21:37
non si capisce cosa ti richieda per il crafting, ho 6 mila pugnali ma non vanno bene, serve un COLTELLO :asd:
per le spade a 2 mani idem

Darkless
28-02-18, 21:42
non si capisce cosa ti richieda per il crafting, ho 6 mila pugnali ma non vanno bene, serve un COLTELLO :asd:
per le spade a 2 mani idem

Appunto, per craftare pugnali devi sure coltelli, non pugnali. Ne trovi a frotte in giro per le case e anche dai vendor. non so come li han tradotti in italiano ma in inglese sono proprio coltelli: kitchen knife, paper knife etc. sono quelli che valgono 1 moneta. Craftare pugnali è uno dei modi per diventare ricchi. Ad alti lvielli a fronte di una spesa di una moneta ne guadagni centinaia, l'altro è prendere gli stracci e trasformarli in vesti magiche con ago e filo incantati.
Per craftare spade a due mani devi seguire esattamente quello che c'è scritto nel manuale di crafting: combini due lingotti di ferro normali per ottenere un lingotto grande e poi lo usi sull'incudine.
Ricordati sempre che il risultato del crafting dipende sia dal livello della skill sia dal livello del personaggio.

Maybeshewill
28-02-18, 22:09
lingotti grandi mai riuscito a farli
soldi non ho problemi, è impossibile averne visto la quantità dei loot

Darkless
28-02-18, 23:30
Per creare un lingotto grande devi semplicemente combinarne due normali

Lars_Rosenberg
01-03-18, 01:10
Ci sono volute 50 ore, ma finalmente il gioco inizia a piacermi un po' e il mio party inizia a non fare più schifo :asd:
Comunque rimango dell'idea che Original Sin abbia dei difetti enormi in aspetti fondamentali per un rpg. La cosa che più mi da fastidio è la pessima qualità dei dialoghi, non tanto nella qualità della scrittura che è ok, ma per il modo in cui sono strutturati. Oltre al fatto che le possibilità di scelta sono praticamente nulle, è tutto un avanti->avanti->avanti che sembra l'installazione di Windows :asd:, tante volte quando si completa una quest e si va a parlare col questgiver neanche abbiamo la soddisfazione di poter dire che abbiamo completato la missione perché rimane la voce standard "parliamo dell'argomento X" e selezionandola l'npc ci risponde "grazie, sei un figo, hai risolto tutti i miei problemi. Ora sparisci". :facepalm:
Poi c'è un mondo di gioco senza personalità e almeno per quello che ho visto fino ad ora, location non particolarmente ispirate. Le mappe sono piccole e i centri abitati sono dei villaggi ridicoli, si sente la mancanza di un vero city hub come nella maggior parte degli rpg di questo tipo.
Un'altra cosa che mi fa storcere un po' il naso, ma qui che è solo un mio gusto personale, è la grafica troppo colorata e in generale un mood che appare troppo scanzonato e leggero, mentre la trama avrebbe tutte le carte in regola per dare luogo a un gioco decisamente più dark, andando anche magari a trattare temi "importanti" con più maturità. Tutto questo rende i personaggi del gioco abbastanza asettici.
La scelta, tra soli 4 personaggi arruolabili poi mi sembra decisamente anacronistica, specialmente perché la scelta limitata non si traduce in una maggiore cura nella realizzazione degli stessi, che hanno un livello di interazione abbastanza basso e carisma nullo.
I punti di forza sono ovviamente quelli che vengono sempre citati, il sistema di combattimento e la possibilità di interagire con l'ambiente e gli oggetti in maniera più ampia rispetto ad altri rpg, però questo non è sufficiente per farne un capolavoro quando è così carente in tanti altri aspetti che per me sono importanti.
L'unico altro gioco dei Larian che ho giocato è Divine Divinity, il loro primo lavoro, e paradossalmente ha pregi e difetti quasi esattamente speculari rispetto a Original Sin: ricordo che il sistema di combattimento era atroce e in generale il gameplay e il sistema di crescita del personaggio facevano acqua da tutte le parti, ma le quest erano interessanti e divertenti e il mondo di gioco era ampio e non ti metteva i binari.

Darkless
01-03-18, 09:28
La cosa che più mi da fastidio è la pessima qualità dei dialoghi, non tanto nella qualità della scrittura che è ok, ma per il modo in cui sono strutturati. Oltre al fatto che le possibilità di scelta sono praticamente nulle, è tutto un avanti->avanti->avanti che sembra l'installazione di Windows :asd:, tante volte quando si completa una quest e si va a parlare col questgiver neanche abbiamo la soddisfazione di poter dire che abbiamo completato la missione perché rimane la voce standard "parliamo dell'argomento X" e selezionandola l'npc ci risponde "grazie, sei un figo, hai risolto tutti i miei problemi. Ora sparisci". :facepalm:


I dialoghi sono semplicemente funzionali al tutto. Non è un gioco che si basa sui dialoghi. L'alta qualità della scrittura (in orgiinale almeno, in italiano s'è persa causa intraducibilità di gran parte del testo) però ci mette ampiamente una pezza nel complesso assieme agli altri pregi del gameplay.



Poi c'è un mondo di gioco senza personalità e almeno per quello che ho visto fino ad ora, location non particolarmente ispirate. Le mappe sono piccole e i centri abitati sono dei villaggi ridicoli, si sente la mancanza di un vero city hub come nella maggior parte degli rpg di questo tipo.


Piccoli son certamente piccoli ma francamente non li ho trovati nè senza personalità nè ho mai sentito la necessità di centri abitati più grandi. Anche così di cose da fare ce ne sono parecchie e attraverso i diversi modi di parlare degli abitanti vengono anche caratterizzati.



Un'altra cosa che mi fa storcere un po' il naso, ma qui che è solo un mio gusto personale, è la grafica troppo colorata e in generale un mood che appare troppo scanzonato e leggero, mentre la trama avrebbe tutte le carte in regola per dare luogo a un gioco decisamente più dark, andando anche magari a trattare temi "importanti" con più maturità. Tutto questo rende i personaggi del gioco abbastanza asettici.


Non vedrai mai un gioco "dark" dai Larian. l loro stile è sempre stato umoristisco e autoironico con battute e sarcasmo in ogni dialogo e citazioni e prese in giro a pioggia. E' il loro marchio di fabbrica. Probabilmente non te ne sei accorto perchè come hai detto hai giocato solo Divine Divinity prima di questo.



La scelta, tra soli 4 personaggi arruolabili poi mi sembra decisamente anacronistica, specialmente perché la scelta limitata non si traduce in una maggiore cura nella realizzazione degli stessi, che hanno un livello di interazione abbastanza basso e carisma nullo.


4 è il numero ideale o il gameplay ne risentirebbe. In un gioco a turni un party troppo numeroso allunga troppo i tempi, soprattutto considerando anche le evocazioni, e richiederebbe inoltre nemici troppo numerosi per bilanciare l'end-game rendendo il tutto troppo lento e macchinoso.
Per quanto riguarda i companion Jahan e Madora hanno carisma da vendere ed ottimi dialoghi, soprattutto Jahan, ed una caratterizzazione ben studiata e spiccata. Per contro Wolgraff e Bairdotr sono stati fatti palesemente di fretta (infatti erano uno stretch goal) ed hanno molti meno dialoghi e una caratterizzazione più superficiale.



I punti di forza sono ovviamente quelli che vengono sempre citati, il sistema di combattimento e la possibilità di interagire con l'ambiente e gli oggetti in maniera più ampia rispetto ad altri rpg, però questo non è sufficiente per farne un capolavoro quando è così carente in tanti altri aspetti che per me sono importanti.


Quello è il pregio principale (ed è il titolo più rivoluzionario degli ultimi 20 anni sotto quell'aspetto, scusa se è poco) ma ne ha anche altri e nel complesso superano di gran lunga i difetti. Diversi dei punti che hai elencato mi sembrano più che altro legati ai gusti. Semplicemente è un titolo che ha grandissime qualità e punti di forza in aspetti che tu guardi meno (ma cmq fondamentali per il genere).

LucaX360
01-03-18, 14:00
Io ho trovato D:OS bello sotto ogni punto di vista.

E' vero che le opzioni di dialogo sono poche ma la qualità della scrittura è notevole.
Mi sembra che nel 2 a livello di narrazione e dialoghi sia molto migliorato, o no?? non l'ho ancora giocato.

Anche la traduzione in Italiano è buona, è forse uno dei pochi giochi tradotti come si deve..poi ok, per forza di cose qualcosa si perde rispetto all'originale.

Jahan e Madora da soli valgono tre volte tutti i personaggi di PoE messi assieme a livello di caratterizzazione, tanto per dire :asd:

Per lo stile del gioco c'è poco da fare: o piace oppure no.

Darkless
01-03-18, 14:19
Anche la traduzione in Italiano è buona, è forse uno dei pochi giochi tradotti come si deve..poi ok, per forza di cose qualcosa si perde rispetto all'originale.


Qualcosa ? Per come è originale si perde moltissimo a dir poco. Hanno utilizzato i dialoghi ed il modo di parlare, a partire dalla costruzione stessa delle frasi financo ai singoli vocaboli, come metodo principale di caratterizzazione dei personaggi. E' un inglese tostissimo da digerire e che in molti punti è proprio intraducibile senza perdere buona parte di quello che voleva trasmettere (basti pensare ai pozzi aprlanti, ma anche ai sourcerer stessi).



Jahan e Madora da soli valgono tre volte tutti i personaggi di PoE messi assieme a livello di caratterizzazione, tanto per dire :asd:


Jahan probabilmente sì. Madora però no dai. E' ben caratterizzata ma non fino a quel punto. Anche Wolgraff aveva potenzialità. Avere in party lui e Jahan dopo che riacquisisce la voce è uno spasso degno dei banter bioware dei tempi d'oro, peccato che avvenga quasi a fine gioco e che il personaggio sia stato messo in piedi frettolosamente per quanto risulti anche originale.

LucaX360
01-03-18, 14:42
Qualcosa ? Per come è originale si perde moltissimo a dir poco. Hanno utilizzato i dialoghi ed il modo di parlare, a partire dalla costruzione stessa delle frasi financo ai singoli vocaboli, come metodo principale di caratterizzazione dei personaggi. E' un inglese tostissimo da digerire e che in molti punti è proprio intraducibile senza perdere buona parte di quello che voleva trasmettere (basti pensare ai pozzi aprlanti, ma anche ai sourcerer stessi).



Jahan probabilmente sì. Madora però no dai. E' ben caratterizzata ma non fino a quel punto. Anche Wolgraff aveva potenzialità. Avere in party lui e Jahan dopo che riacquisisce la voce è uno spasso degno dei banter bioware dei tempi d'oro, peccato che avvenga quasi a fine gioco e che il personaggio sia stato messo in piedi frettolosamente per quanto risulti anche originale.


Da quel punto di vista nei dialoghi la traduzione perde parecchio, ma è ovvio..tra l'altro la enhanced edition è pure parlata e te ne accorgi subito.
Diciamo che rispetto alla maggior parte delle traduzioni che paiono fatte col traduttore di google, questi si son sbattuti parecchio.


I personaggi mi son piaciuti tutti, forse Bairdotr mi è piaciuta poco, ma gli altri 3 li ho trovati decisamente superiori a quelli di PoE nonostante parlassero pure di meno.

Lars_Rosenberg
01-03-18, 15:20
Jahan e Madora da soli valgono tre volte tutti i personaggi di PoE messi assieme a livello di caratterizzazione, tanto per dire :asd:


Ma infatti quelli di PoE sono pure peggio, o sono anonimi o sono degli spacca balle come Durance e la Grieving Mother.
PoE per me è stato una mezza delusione.

Darkless
01-03-18, 15:32
Ma infatti quelli di PoE sono pure peggio, o sono anonimi o sono degli spacca balle come Durance e la Grieving Mother.
PoE per me è stato una mezza delusione.

E' illegale parlar male dei personaggi scritti da Avellone :nonsifa:

- - - Aggiornato - - -



I personaggi mi son piaciuti tutti, forse Bairdotr mi è piaciuta poco, ma gli altri 3 li ho trovati decisamente superiori a quelli di PoE nonostante parlassero pure di meno.

Si, anche a me Bairdotr non è piaciuta gran che.

Lars_Rosenberg
01-03-18, 15:53
E' illegale parlar male dei personaggi scritti da Avellone :nonsifa:


Dovrebbe essere illegale scrivere dei dialoghi così noiosi :asd:

Maybeshewill
01-03-18, 16:38
è normale che alcune abilità non possa portarle sopra il 5, tipo balestre? :uhm:



Jahan e Madora da soli valgono tre volte tutti i personaggi di PoE messi assieme a livello di caratterizzazione, tanto per dire :asd:


Avete rotto il cazzo con queste esagerazioni senza alcun senso

Darkless
01-03-18, 19:15
è normale che alcune abilità non possa portarle sopra il 5, tipo balestre? :uhm:


Nessuna abilità la puoi alzare sopra i 5 punti, credevo l'avessi capito. Alcune, come dual wield, ti danno la possibilità di arrivare a 6 ma puoi farlo solo tramite bonus equip. Il cap per la crescita "normale" è 5 per tutte le skill.
Vedo cmq che hai perseverato con l'arma peggiore del gioco, se non altro hai dedizione alla causa :asd:



Avete rotto il cazzo con queste esagerazioni senza alcun senso

Senza senso non direi proprio. Jahan è uno dei companion migliori che ho visto in un VG dai tempi del primo Baldur's Gate. Il fatto poi che non siano in pochi a non reputare i companion di PoE particolarmente memorabili dovrebbe almeno farti venire qualche dubbio.

Maybeshewill
01-03-18, 19:25
ho 40% di crit con la balestra :asd:

johan è una pigna in culo, mollato alla fine del tempo e mai piu ripreso

Darkless
01-03-18, 20:15
ho 40% di crit con la balestra :asd:


... di cui non te ne fai nulla con le skill dato che non possono fare critici. Con un arco fai molti più danni già di base avvicinandoti ai critici delle balestre e vai esponenzialmente ad aumentare i danni con le skill, e nell'end-game usi quasi solo quelle. Senza contare che sono più veloci come arma.




johan è una pigna in culo, mollato alla fine del tempo e mai piu ripreso

Jahan, non johan. Lo vedi che non sai manco di chi si parla ? :asd:
Senza contare che se un personaggio è molto odiato significa appunto che ha una caratterizzazione incisiva e ben fatta.

Daled
01-03-18, 20:18
State facendo confusione fra la quantità dei contenuti e la qualità, ai companion di PoE manca quantità non qualità, il fatto che a molti non piacciono e li ritengano poco memorabili è solo riconducibile al fatto che la massa ignorante vuole il caricaturale o l'archetipo, è più facile da ricordare e più "cool" ed epico rispetto ad un personaggio normale e comune.

In molti giochi c'è il difetto che i compagni si uniscano al gruppo per "nessun motivo" o per uno futile e seppur questo succede anche in PoE alcuni hanno dei piani e degli obiettivi ben precisi (Sagani) non sempre chiari all'inizio (Aloth).

Jahan è molto buono (sarà pure che spicca nel nulla) ma la sua storia è tutt'altro che originale e ricade nelle due classificazioni sopra riportate, in cui ricadevano anche quasi tutti i compagni di BG.

Edit: Durance e Grieving Mother dovrebbe essere ideati da Avellone ma ne avrà scritto i dialoghi per meno della metà...

stronzolo
01-03-18, 20:36
1 Jahan e Madora migliori di Durance solo nei vostri sogni:asd:, la Grieving Mother non ha fatto impazzire nemmeno me, originale come pg ma decisamente noiosa la realizzazione
2 Avellone non solo ha scritto ogni dialogo dei due personaggi sopracitati ma parecchio del materiale che ha realizzato per loro é stato tagliato
3 Il problema dei companions di PoE (che io trovo piuttosto buoni fatta eccezione per il bardo amamua,il monaco fattone e la tizia amamua) é che sono solo buoni, con Durance (tra i miei preferiti di sempre in un rpg) come unica eccezione

Maybeshewill
01-03-18, 20:39
... di cui non te ne fai nulla con le skill dato che non possono fare critici. Con un arco fai molti più danni già di base avvicinandoti ai critici delle balestre e vai esponenzialmente ad aumentare i danni con le skill, e nell'end-game usi quasi solo quelle. Senza contare che sono più veloci come arma.

ne uso 2 di skill poi vado di balestrate in faccia, ma tanto piogga di meteore vince tutti combat quindi chissene :asd:





Jahan, non johan. Lo vedi che non sai manco di chi si parla ? :asd:
Senza contare che se un personaggio è molto odiato significa appunto che ha una caratterizzazione incisiva e ben fatta.

l'ho scritto che l'ho molltato via all'inizio, ma leggi o fai finta? :asd:

Daled
01-03-18, 21:08
2 Avellone non solo ha scritto ogni dialogo dei due personaggi sopracitati ma parecchio del materiale che ha realizzato per loro é stato tagliato


Hanno tagliato delle sezioni nei sogni/mente dei personaggi in cui si scopriva pian pian la loro storia e come fossero delle persone deboli e spregevoli, cosa che fra l'altro ha esacerbato ulteriormente i rapporti con la dirigenza e che, insieme a motivi personali, l'hanno fatto uscire da Obsidian.

Non so esattamente in che percentuale e non riesco a ritrovare una fonte, ma ti assicuro che i dialoghi (non il personaggio, quello l'ha scritto lui al 100%) non sono stati scritti interamente da Avellone, l'avevo letto su un forum o intervista nel quale un dev approfondiva un po' di più chi a fatto cosa sul lato scrittura dialoghi.

Praticamente ogni dialogo dei companion è scritto da più di due persone, usando appunti e le linee guida dello scrittore del personaggio.

Darkless
01-03-18, 22:22
1 Jahan e Madora migliori di Durance solo nei vostri sogni:asd:, la Grieving Mother non ha fatto impazzire nemmeno me, originale come pg ma decisamente noiosa la realizzazione

Se tu ti sei fissato con Durance mica è colpa nostra :asd:


ne uso 2 di skill poi vado di balestrate in faccia, ma tanto piogga di meteore vince tutti combat quindi chissene :asd:


... il che non cambia quanto ti ho detto. e' matematica.



l'ho scritto che l'ho molltato via all'inizio, ma leggi o fai finta? :asd:

appunto


State facendo confusione fra la quantità dei contenuti e la qualità, ai companion di PoE manca quantità non qualità, il fatto che a molti non piacciono e li ritengano poco memorabili è solo riconducibile al fatto che la massa ignorante vuole il caricaturale o l'archetipo, è più facile da ricordare e più "cool" ed epico rispetto ad un personaggio normale e comune.

In molti giochi c'è il difetto che i compagni si uniscano al gruppo per "nessun motivo" o per uno futile e seppur questo succede anche in PoE alcuni hanno dei piani e degli obiettivi ben precisi (Sagani) non sempre chiari all'inizio (Aloth).

Jahan è molto buono (sarà pure che spicca nel nulla) ma la sua storia è tutt'altro che originale e ricade nelle due classificazioni sopra riportate, in cui ricadevano anche quasi tutti i compagni di BG.

Edit: Durance e Grieving Mother dovrebbe essere ideati da Avellone ma ne avrà scritto i dialoghi per meno della metà...

Jahan è caratterizzato benissimo. Ogni singola frase che pronuncia è studiata a tavolino nei dettagli e da un'immagine del personaggio non solo con i suoi contenuti ma anche nella forma, così come le sue reazioni alle differenti risposte. Che sia o meno un archetipo fottesega. La storia dei crpg è zeppa di personaggi realizzati benissimo che rientrano perfettamente in questo o quel clichè. L'originalità a tutti i costi non serve per avere ottimi companion, e direi proprio che PoE ne è un esempio.

Lars_Rosenberg
02-03-18, 08:20
Jahan non è malaccio infatti, ma l'interazione che hai con lui è piuttosto limitata e non è colpa del personaggio in sé, ma di come è strutturato il gioco. Secondo me hanno puntato troppo sugli inutili scambi opinioni tra i due personaggi principali invece che sviluppare le interazioni con i companion. Infatti è bello quando sono Madora o Jahan (io uso loro due, immagino sia lo stesso per gli altri due) a intervenire con commenti sulle tue scelte, ma succede moto raramente.

Parlando invece di skills, il mio party è composto da un guerriero con spada a due mani, una maga piromante/geomante, Madora e Jahan.
Mi chiedevo che abilità mi conviene sviluppare per i due fighters oltre a Uomo d'Arme, magari cercando anche di differenziali un po', anche se devo dire che fino ad ora avere due personaggi sostanzialmente uguali non mi creato problemi, è più una questione di varietà nel gameplay. Ho visto qualche abilità da brigante che potrebbe essere utile, ma avendo destrezza bassa e non volendo usare pugnali, mi chiedo se abbia senso seguire quella strada.
Per i maghi invece utilizzo praticamente solo abilità magiche quindi sto ignorando le skill relative alle armi e penso di espandere il più possibile le scuole di magia, mantenendo ovviamente il focus sulle due principali (acqua e aria per Jahan, fuoco e terra per la maga). Spendere qualche punto in occultismo vale la pena?

LucaX360
02-03-18, 09:12
Jahan non è malaccio infatti, ma l'interazione che hai con lui è piuttosto limitata e non è colpa del personaggio in sé, ma di come è strutturato il gioco. Secondo me hanno puntato troppo sugli inutili scambi opinioni tra i due personaggi principali invece che sviluppare le interazioni con i companion. Infatti è bello quando sono Madora o Jahan (io uso loro due, immagino sia lo stesso per gli altri due) a intervenire con commenti sulle tue scelte, ma succede moto raramente.

Parlando invece di skills, il mio party è composto da un guerriero con spada a due mani, una maga piromante/geomante, Madora e Jahan.
Mi chiedevo che abilità mi conviene sviluppare per i due fighters oltre a Uomo d'Arme, magari cercando anche di differenziali un po', anche se devo dire che fino ad ora avere due personaggi sostanzialmente uguali non mi creato problemi, è più una questione di varietà nel gameplay. Ho visto qualche abilità da brigante che potrebbe essere utile, ma avendo destrezza bassa e non volendo usare pugnali, mi chiedo se abbia senso seguire quella strada.
Per i maghi invece utilizzo praticamente solo abilità magiche quindi sto ignorando le skill relative alle armi e penso di espandere il più possibile le scuole di magia, mantenendo ovviamente il focus sulle due principali (acqua e aria per Jahan, fuoco e terra per la maga). Spendere qualche punto in occultismo vale la pena?


Appunto, il gioco non è strutturato per le interazioni tra companion ma nonostante ciò quei pochi personaggi che ci sono li ho trovati ben caratterizzati e con dialoghi scritti bene. Li ho preferiti alla maggior parte dei personaggi di PoE che spesso paiono delle voci di wikipedia.
L'interazione fra i due personaggi principali non è inutile, non tanto per il coop, ma perchè può sloccare un sacco di bonus sulla personalità che poi vanno a modificare la risoluzione di alcune quest, le abilità in combattimento, reputazione, eccetera.


Con le classi e le varie skill ti puoi veramente sbizzarrire come vuoi:non c'è niente di inutile, c'è sempre una soluzione nei combattimenti indipendentemente dalle abilità che scegli.
Per le skill da brigante guarda quelle dove non è richiesto l'uso dei pugnali, alcune sono parecchio utili, ad esempio io le ho integrate con l'arciere.
Occultismo è abbastanza buona per debilitare i nemici, l'abilità "destroy summon" è OP e per averla ti servono almeno 2 punti.
Il mio consiglio è di craftare tante ma tante pergamene.

Darkless
02-03-18, 10:41
Jahan non è malaccio infatti, ma l'interazione che hai con lui è piuttosto limitata e non è colpa del personaggio in sé, ma di come è strutturato il gioco. Secondo me hanno puntato troppo sugli inutili scambi opinioni tra i due personaggi principali invece che sviluppare le interazioni con i companion. Infatti è bello quando sono Madora o Jahan (io uso loro due, immagino sia lo stesso per gli altri due) a intervenire con commenti sulle tue scelte, ma succede moto raramente.


Ni. il punto è che DOS è un titolo pensato principalmente per il coop e giustamente si sono focalizzati sugli aspetti relativi a quello. Nel 2 han portato il tutto all'ennesima potenza rendendo il multi quasi competitivo volendo con personaggi che lavorano uno alle spalle dell'altro per risolvere quest in maniera diversa e mettersi i bastoni fra le ruote.
Come ti han detto cmq anche le interazioni fra i due personaggi hanno un loro perchè in ottica traits che danno bonus vari e influenzano anche il modo in cui i companion potranno risolvere le loro quest.



Parlando invece di skills, il mio party è composto da un guerriero con spada a due mani, una maga piromante/geomante, Madora e Jahan.
Mi chiedevo che abilità mi conviene sviluppare per i due fighters oltre a Uomo d'Arme, magari cercando anche di differenziali un po', anche se devo dire che fino ad ora avere due personaggi sostanzialmente uguali non mi creato problemi, è più una questione di varietà nel gameplay. Ho visto qualche abilità da brigante che potrebbe essere utile, ma avendo destrezza bassa e non volendo usare pugnali, mi chiedo se abbia senso seguire quella strada.
Per i maghi invece utilizzo praticamente solo abilità magiche quindi sto ignorando le skill relative alle armi e penso di espandere il più possibile le scuole di magia, mantenendo ovviamente il focus sulle due principali (acqua e aria per Jahan, fuoco e terra per la maga). Spendere qualche punto in occultismo vale la pena?

Ci sono alcuni nemici dove la forza bruta torna molto più comoda delle magie, non sono molti ma cmq puo' avere un senso avere due personaggi melee. Io mi son fatto tutto hiberheim con due guerrieri senza problemi. Facevo girare tutti in party per sbloccare tutti i dialoghi delle quest personali dei companion per poterle completare come si deve.
Personaggi ibridi puoi farne tranquillamente ma devi stare attento nella prima parte di gioco a distribuire i punti. Le skill da rogue per essere efficaci (leggasi avere una buona % di successo) necessitano di destrezza 8 e puo' essere un problema all'inizio quando gli equip fan cagare. Nella seconda parte di gioco trovi (e crafti) svariati equip con bonus agli attributi che mettono tranquillamente una pezza a tutto. Anche con due guerrieri focalizzati solo su man at arms e bodybuilding si va avanti che è un piacere. Cerca poi di portare prima possibile man at arms a 5 per prendere il talento iron hide che è fra i più OP del gioco e imprescindibile per i guerrieri.
Un arciere in party fa cmq molto comodo (io usavo Wolgraff all'inizio, poi quando dual wield è arrivata a 5 ed aveva le skill sgravate per i pugnali ho switchato a melee ed era un'iradiddio), almeno finchè non trovi anelli che danno immunità varie e ti permettono di far avvicinare i guerrieri ai nemici fregandotene dei diversi terreni.
Appunto sui maghi: sono pensati per usare TUTTE le scuole, non solo due. Hai abbastanza punti per portare tutte le scuole a 4. Io di solito lasciavo a 2-3 witchcraft giusto per poter evocare lo scheletro sgravo, usare oath of desacration (un must) e destroy summon e portavo a 5 aerothurge e hidrosophist.
Ad ogni modo è il sistema di crescita stesso del pg che ti spinge ad alzare gradualmente tutte le scuole: anche focalizzandoti solo su una o due ed alzando la skill relativa non puoi cmq castare gli incantesimi più potenti che sono vincolati anche al livello del personaggio (inoltre all'inizio avrai sicuramente pochi punti azione per sfruttare come si deve le spell appena sbloccate livello adept), quindi ti conviene portare su tutte le skill sbloccando il parco magie più ampio possibile che torna utilissimo. Il metodo migliore è innanzitutto portare tutte e 4 le scuole elementali a livello 2. Ti cambia la vita.

Lars_Rosenberg
02-03-18, 13:14
Sono a Hiberheim, sono a livello 11 e ho i due guerrieri con un sacco di punti abilità da spendere e Uomo D'Arme già a 3. Portarlo a 4 mi sembra inutile adesso visto che per usare le abilità maestro serve il livello 15. Ho qualche punto nelle varie abilità di supporto tipo concentrazione, forma fisica e armature, ma pensavo di mettere un paio di punti in qualche altra specializzazione. Penso che almeno per uno dei due darò qualcosa in Brigante.

Poi per ora ho ignorato il crafting perché lo trovo una cosa noiosissima, quanto serve per farsi roba migliore di quello che si trova in giro? E le ricette dove le trovo? Ne ho alcune da libri che ho letto, ma non mi sembra niente di speciale (non ci ho dato molta attenzione però).

I libri di abilità dove lo trovo?
Per ora ho comprato quelli da Uomo D'Arme dal capo della guarnigione di Cyseal, quelle delle magie elementali dai due mercanti di Valdargento, il resto dove lo trovo?

Darkless
02-03-18, 13:55
Sono a Hiberheim, sono a livello 11 e ho i due guerrieri con un sacco di punti abilità da spendere e Uomo D'Arme già a 3. Portarlo a 4 mi sembra inutile adesso visto che per usare le abilità maestro serve il livello 15. Ho qualche punto nelle varie abilità di supporto tipo concentrazione, forma fisica e armature, ma pensavo di mettere un paio di punti in qualche altra specializzazione. Penso che almeno per uno dei due darò qualcosa in Brigante.


Puoi provare, ma non credo ti torneranno gran che utili. Ti consiglio piuttosto di prendere iron hide il prima possibile e alzare le skill di difesa che nell'end-game ti serviranno parecchio.



Poi per ora ho ignorato il crafting perché lo trovo una cosa noiosissima, quanto serve per farsi roba migliore di quello che si trova in giro? E le ricette dove le trovo? Ne ho alcune da libri che ho letto, ma non mi sembra niente di speciale (non ci ho dato molta attenzione però).


Il crafting è la cosa più overpowa del gioco, sia per far soldi che per ottenere gli equip più sgravati. Le ricette le trovi sia nei libri che sperimentando combinazioni.



I libri di abilità dove lo trovo?
Per ora ho comprato quelli da Uomo D'Arme dal capo della guarnigione di Cyseal, quelle delle magie elementali dai due mercanti di Valdargento, il resto dove lo trovo?

Ovunque ? Ci sono almeno un decina mercanti che vendono skillbook. I 4 elementali all'homestead più il mercante di lusso che sblocchi verso fine gioco, la strega alla locanda a Cyseal, i mercanti in piazza sempre a Cyseal, lo scheletro sulla spiaggia di Cyseal, Arthu, il comandante della legione, i 3-4 mercanti nella locanda Silverglen, i 2 maghi sempre a Silverglen e quelli che troverai ad hunter's edge. Più tutti i libri che raccanti in giro nei vari tesori.

LucaX360
02-03-18, 15:33
Libri del crafting se ne trovano una marea ovunque, ci ho riempito uno zaino... comunque spesso sono solo di aiuto perchè le ricette le puoi imparare sperimentando o andando a intuito.
Ci ho perso un mucchio di tempo col crafting :asd: e comunque non andrebbe visto solo in un ottica di avere armi e armature, ma anche per i consumabili che a tactician sono importanti.

Darkless
02-03-18, 15:50
Ci ho perso un mucchio di tempo col crafting :asd: e comunque non andrebbe visto solo in un ottica di avere armi e armature, ma anche per i consumabili che a tactician sono importanti.

Non direi. Il gioco è talmente facile che i consumabili sono optional. L'ho finito tranquillamente a tactician senza mai usare una singola pozione, del cibo, una pergamena, una granata e nemmeno una freccia elementale. Fra quelle dei tesori e quelle lootate dai nemici prima che potessero usarle ne avevo una marea in deposito.
Anzi alcune pergamente le ho usate, ma solo per craftare il loro skillbook :asd:

Maybeshewill
02-03-18, 17:48
Jahan non è malaccio infatti, ma l'interazione che hai con lui è piuttosto limitata e non è colpa del personaggio in sé, ma di come è strutturato il gioco. Secondo me hanno puntato troppo sugli inutili scambi opinioni tra i due personaggi principali invece che sviluppare le interazioni con i companion. Infatti è bello quando sono Madora o Jahan (io uso loro due, immagino sia lo stesso per gli altri due) a intervenire con commenti sulle tue scelte, ma succede moto raramente.

Parlando invece di skills, il mio party è composto da un guerriero con spada a due mani, una maga piromante/geomante, Madora e Jahan.
Mi chiedevo che abilità mi conviene sviluppare per i due fighters oltre a Uomo d'Arme, magari cercando anche di differenziali un po', anche se devo dire che fino ad ora avere due personaggi sostanzialmente uguali non mi creato problemi, è più una questione di varietà nel gameplay. Ho visto qualche abilità da brigante che potrebbe essere utile, ma avendo destrezza bassa e non volendo usare pugnali, mi chiedo se abbia senso seguire quella strada.
Per i maghi invece utilizzo praticamente solo abilità magiche quindi sto ignorando le skill relative alle armi e penso di espandere il più possibile le scuole di magia, mantenendo ovviamente il focus sulle due principali (acqua e aria per Jahan, fuoco e terra per la maga). Spendere qualche punto in occultismo vale la pena?

Avere 2 guerrieri e 2 maghi non è il massimo imho, il brigante poi è fortissimo

Lars_Rosenberg
02-03-18, 18:38
I maghi si integrano bene visto che hanno abilità completamente diverse, i due guerrieri effettivamente un po' sono ridondanti, però ormai sono consolidato con questo party e non mi va di cambiare in corsa.

Darkless
02-03-18, 19:14
I maghi si integrano bene visto che hanno abilità completamente diverse, i due guerrieri effettivamente un po' sono ridondanti, però ormai sono consolidato con questo party e non mi va di cambiare in corsa.

Fidati e fai utilizzare al più presto tutte e 5 le scuole ad entrambi.
I due guerrieri ti torneranno utilissimi in un particolare scontro a Hiberheim.

Maybeshewill
02-03-18, 19:30
effettivamente per il secondo spell di guarigione migliore del gioco basta 1 punto in idromanzia, e con 1 punto in ariomanzia hai la bellezza di due stun, se lo avessi fatto dall'inizio mi avrebbe facilitato di molto

Darkless
02-03-18, 20:11
Bitter cold è una delle spell più potenti del gioco, da solo vale un punto in aerothurge per tutti i maghi.

Lars_Rosenberg
02-03-18, 20:31
Anzi alcune pergamente le ho usate, ma solo per craftare il loro skillbook :asd:

Insieme a cosa vanno combinate per craftare i libri? Immagino libro vuoto.
Quanta abilità serve per libri da adepto?

Maybeshewill
02-03-18, 20:39
le abilità di crafting le dai a un tizio che lasci alla fine del tempo e non usi mai, il mio è johan :asd:

Darkless
02-03-18, 22:09
Insieme a cosa vanno combinate per craftare i libri? Immagino libro vuoto.
Quanta abilità serve per libri da adepto?

Devi avere crafting livello e 5 combinare la pergamena della magia che ti interessa con uno skillbook vuoto dello stesso elemento della magia.

Lars_Rosenberg
02-03-18, 23:02
5 :uhoh:
Faccio prima a comprarmeli allora :asd:

Maybeshewill
02-03-18, 23:06
niente, non mi legge :asd:

Lars_Rosenberg
02-03-18, 23:14
Ti leggo, ma mi sembra un cheat.

Darkless
02-03-18, 23:26
5 :uhoh:
Faccio prima a comprarmeli allora :asd:

Crafting e blacksmithing van portati a 5 in ogni caso per craftare gli equip migliori. In realtà basta pochissimo perchè basta portarli a 2. I restanti 3 punti li accumuli con cintura, guanti e talento scientist. Se poi hai la sciagurata idea di alzare crafting ad un main pg un punto lo rimedi anche con il trait, riducendo ad 1 la spesa (ma blacksmith devi portarlo cmq a 2)


Ti leggo, ma mi sembra un cheat.

Non è un cheat. E' normale usare qualcuno come crafting mule, a maggior ragione se è un personaggio che non utilizzi. Non fosse che il risultato è legato anche al livello del personaggio si userebbero degli henchmen direttamente.

Maybeshewill
08-03-18, 05:46
quanto è scarsa antarste :bua:

Darkless
08-03-18, 07:46
Ma ce la fai a scrivere un nome che sia uno correttamente o sei dislessico ? :asd:

Maybeshewill
08-03-18, 17:55
se hai capito chi è che te frega se è scritto giusto
piaga

Darkless
08-03-18, 18:38
ok, da ora in poi fingerò di non capire di chi parli ogni volta che sbagli nome.

Lars_Rosenberg
08-03-18, 19:36
Grande maturità in questo thread :asd:

Maybeshewill
08-03-18, 19:36
però devo dire che vale la pena perdere il combattimento finale per vedere la scenetta :asd:

Darkless
08-03-18, 20:20
Grande maturità in questo forum :asd:

fixed :asd:

Maybeshewill
09-03-18, 19:11
Per quanto mi riguarda uno dei giochi piu sopravalutati di sempre, buon gioco di ruolo per carità, ma i capolavori sono altri. La storia non mi ha mai preso, l'esito è scontato. Il feeling con il mondo di gioco non è mai partito, gente logorroica in ogni dove, skill che non servono a una ceppa e altre fondamentali, su 40 incantesimi ne ho usati 7 gli altri servono a un cazzo. E che dire delle trappole , un fastidio costante e niente più. Il crafting: si possono fare seimila cosa ma tre quarti non vi servono. Oggetti: si possono raccogliere seimila oggetti ma tre quarti non vi servono. Chicca finale, il cattivo della situazione potrebbe uccidervi quando siete di livello 5 e lui di livello 20, ma non lo fa, perche si.

Ho sottolineato solo gli aspetti negativi visto che quelli positivi ne hanno parlato allo sfinimento tutti gli altri.

Diabolik
09-03-18, 19:13
Chi sarebbe il cattivo che può ucciderci a livello 5? E' passato del tempo e devo aver dimenticato dei pezzi... :uhm:

Darkless
09-03-18, 19:24
Per quanto mi riguarda uno dei giochi piu sopravalutati di sempre, buon gioco di ruolo per carità, ma i capolavori sono altri. La storia non mi ha mai preso, l'esito è scontato. Il feeling con il mondo di gioco non è mai partito, gente logorroica in ogni dove, skill che non servono a una ceppa e altre fondamentali, su 40 incantesimi ne ho usati 7 gli altri servono a un cazzo. E che dire delle trappole , un fastidio costante e niente più. Il crafting: si possono fare seimila cosa ma tre quarti non vi servono. Oggetti: si possono raccogliere seimila oggetti ma tre quarti non vi servono. Chicca finale, il cattivo della situazione potrebbe uccidervi quando siete di livello 5 e lui di livello 20, ma non lo fa, perche si.

Ho sottolineato solo gli aspetti negativi visto che quelli positivi ne hanno parlato allo sfinimento tutti gli altri.

Non è che le cose non servono, sei tu che non le hai usate o non hai capito come usarle. Si chiama varietà d'approccio.

Maybeshewill
09-03-18, 19:31
se non servono a difficoltà massima non so quando servono


Chi sarebbe il cattivo che può ucciderci a livello 5? E' passato del tempo e devo aver dimenticato dei pezzi... :uhm:

Leandra

Darkless
09-03-18, 20:06
Aridaje. Non li hai usati tu, non significa che non servono o che non puoi focalizzare un personaggio sul loro utilizzo.
Tu stesso ne sei la prova: le balestre sono universalmente riconosciute come l'arma peggiore e più inutile del gioco e nessuno di mente le utilizzerebbe ma tu ci hai finito il gioco.
Stesso dicasi per tutto il resto. Ad esempio la telecinesi è overpowa per accoppare i nemici scagliandogli contro oggetti eppure in molti non la usano. Etc. etc. la lista è lunga. Si possono tranquillamente fare più run completamente diverse come approcci. Senza contare il vero fiore all'occhiello del gioco dove da il meglio di sè nonche lo scopo per cui l'han creato: il co-op.

Maybeshewill
09-03-18, 20:47
e pensa che la balestriera ha dato il colpo decisivo al boss finale :asd:

e la roba delle casse è un bug

Darkless
09-03-18, 21:21
Dalla tua ultima frase si vede quanto non conosci i Larian :asd:

Maybeshewill
09-03-18, 21:35
ma intendi che puoi uccidere il boss finale mettendogli una cassa sotto i piedi?
se è voluto sono dei dementi :bua:

LucaX360
12-03-18, 09:09
Dalla tua ultima frase si vede quanto non ci hai capito un cazzo del gioco :asd:

Fix.

Darkless
12-03-18, 09:46
Oh bhè per quello bastava una frase qualsiasi, non solo l'ultima :asd:

Maybeshewill
12-03-18, 17:29
Fix.

la definizione di utente inutile :asd:

LucaX360
13-03-18, 09:10
la definizione di utente inutile :asd:

Minchia da che pulpito :asd:

Maybeshewill
13-03-18, 17:03
io ho postato parecchie mie impressioni, darkless pur sia in disaccordo con lui ha avuto una sua utilità, te non vai oltre l'insulto
inutile

LucaX360
14-03-18, 09:35
io ho postato parecchie mie impressioni, darkless pur sia in disaccordo con lui ha avuto una sua utilità, te non vai oltre l'insulto
inutile

Ma che insulti...
Per carità il gioco non è esente da difetti, ma dire che "è uno dei più sopravvalutati di sempre" basandosi su quella lista di aspetti negativi che hai fatto non ha senso.
Il fatto che tu non abbia usato TUTTO quello che il gioco ti mette a disposizione non vuol dire che è fatto male o inutile, anzi significa che lo puoi giocare in mille modi diversi.
Le trappole devono dar fastidio, se no che trappole sono, ma per la maggior parte dei casi vanno superate usando un po' di logica e interazione con l'ambiente a differenza di tanti altri giochi dove l'unica difficoltà è cliccarci sopra usando il personaggio con la skill appropriata.
Gente logorroica dove? Dialoghi in cui si esce dal contesto della situazione ce ne sono pochissimi.

Se non ti ha preso la storia e lo stile dei Larian è un altro paio di maniche, li son gusti personali e c'è poco da sindacare.

Lars_Rosenberg
17-03-18, 19:26
Sbaglio o in questo gioco c'è poco loot?


:fag:

https://i.imgur.com/vUAGAnz.jpg

Maybeshewill
18-03-18, 00:34
il 90% è merda sciolta, tipo armatura di piastre che migliora FURTIVITA e BACCHETTE :asd:

Darkless
18-03-18, 11:40
Sbaglio o in questo gioco c'è poco loot?


e' la paiga di tutti i giochi Larian purtroppo


il 90% è merda sciolta, tipo armatura di piastre che migliora FURTIVITA e BACCHETTE :asd:

Il sistema di randomizzazione a volte genera cose particolari :asd: 90% però decisamente no. Facciamo un 20-30%.

Lars_Rosenberg
18-03-18, 12:10
Il sistema di randomizzazione a volte genera cose particolari :asd: 90% però decisamente no. Facciamo un 20-30%.

Mannaggia alla randomizzazione. Ieri ho trovato dell'equiment fortissimo
nelle stanze di Leandra nella miniera
mi sono dimenticato di salvare e sono morto poco dopo... ricarico e trovo solo merda :bua:
Ricaricando nuovamente non cambiava più loot (allora sono str****, funziona solo quando ti devono fot*** :chebotta:).

Comunque finalmente sono arrivato a livello 15 ed ho accesso alle magie da maestro :rullezza:

Darkless
18-03-18, 13:50
Mannaggia alla randomizzazione. Ieri ho trovato dell'equiment fortissimo
nelle stanze di Leandra nella miniera
mi sono dimenticato di salvare e sono morto poco dopo... ricarico e trovo solo merda :bua:
Ricaricando nuovamente non cambiava più loot (allora sono str****, funziona solo quando ti devono fot*** :chebotta:).

Comunque finalmente sono arrivato a livello 15 ed ho accesso alle magie da maestro :rullezza:

Il loot cambia a seconda di chi apre le casse e dall'ordine in cui apri i contenitori. Teoricamente potevi ricreare la situazione della partita precedente e ribeccare lo stesso loot.
A livello 15 cmq la roba migliore è già quella che ti crafti da solo nella maggior parte dei casi.

Maybeshewill
18-03-18, 16:59
Comunque finalmente sono arrivato a livello 15 ed ho accesso alle magie da maestro :rullezza:

vai di pioggia di meteore e finisci il gioco ez :smug:

LucaX360
19-03-18, 09:30
L'ultima parte del gioco a livello tactician è stata un po' troppo easy, anche senza abusare delle magie da maestro.
Cassandra è andata giù come niente.
Leandra una volta levata l'invulnerabilità è stata praticamente bishottata da Madora con 2 critici :asd:
Il Drago è stato un po' più ostico solo perchè fa evocazioni e salta, oltre a un botto di punti vita...vale comunque la pena morirci una volta solo per vedere il filmato del "fail".

Per il loot ho sempre cercato di far lootare il personaggio col valore 3+ in buona stella. Spesso qualcosa di buono trovava.
A un certo punto del gioco ero talmente pieno di oggetti craftati fighi, consumabili e altro, che ho rinunciato a raccogliere da terra qualsiasi cosa...

Darkless
19-03-18, 10:14
L'ultima parte del gioco a livello tactician è stata un po' troppo easy, anche senza abusare delle magie da maestro.
Cassandra è andata giù come niente.
Leandra una volta levata l'invulnerabilità è stata praticamente bishottata da Madora con 2 critici :asd:
Il Drago è stato un po' più ostico solo perchè fa evocazioni e salta, oltre a un botto di punti vita...vale comunque la pena morirci una volta solo per vedere il filmato del "fail".


In generale a parte forse i primi 5 livelli tutto il gioco è abbastanza facile anche a tactician. Pure il drago credo di averlo accoppatto in due turni senza subire danni.
Praticamente l'ha ucciso Wolgraff da solo a pugnalate più il colpo di grazia del guerriero.



Per il loot ho sempre cercato di far lootare il personaggio col valore 3+ in buona stella. Spesso qualcosa di buono trovava.


Dopo varie prove posso dirti che alla fine lucky charm non cambia na fava a livello di loot. E' solo culo.



A un certo punto del gioco ero talmente pieno di oggetti craftati fighi, consumabili e altro, che ho rinunciato a raccogliere da terra qualsiasi cosa...

Le armis icuramente. Armor e accessori li looti fino alla fine.

LucaX360
19-03-18, 12:03
In generale a parte forse i primi 5 livelli tutto il gioco è abbastanza facile anche a tactician. Pure il drago credo di averlo accoppatto in due turni senza subire danni.
Praticamente l'ha ucciso Wolgraff da solo a pugnalate più il colpo di grazia del guerriero.



Dopo varie prove posso dirti che alla fine lucky charm non cambia na fava a livello di loot. E' solo culo.



Le armis icuramente. Armor e accessori li looti fino alla fine.


Si in generale a parte i primi livelli diventa tutto un po' più facile a livello di scontri, soprattutto i boss finali.
Ma anche il secondo è così??

Darkless
19-03-18, 12:38
Ma anche il secondo è così??

Per quel che ho provato è parecchio più tosto. Ha bisogno però di qualche ribilanciamento sull'armor. Per ora attendo ulteriori patch ed eventuali DLC prima di giocarci seriamente.

Lars_Rosenberg
19-03-18, 17:31
Bisogna fare le cose in ordine.
Finché segui l'ordine deciso dagli sviluppatori vai via liscio, se provi a fare qualcosa prima del tempo diventa ostico. È un'illusione di libertà che alla fine non funziona.

Darkless
19-03-18, 18:40
Bisogna fare le cose in ordine.
Finché segui l'ordine deciso dagli sviluppatori vai via liscio, se provi a fare qualcosa prima del tempo diventa ostico. È un'illusione di libertà che alla fine non funziona.

Guarda che è esattamente il contrario: non è potresti andare dove vuoi ma purtroppo non ci riesci per colpa dei mostri, sono loro che volutamente ti mandano dove vogliono piazzando nemici più forti. Non c'è nessuna illusione.

Lars_Rosenberg
30-03-18, 20:10
Finito, finalmente.

Confermo il mio giudizio, buon gioco, ma con difetti importanti e nella seconda metà ho anche riscontrato qualche piccolo bug.
Il combat system è ottimo, sicuramente la parte migliore del gioco, peccato per un sistema di progressione e di abilità molto limitato, soprattutto per la parte magica: praticamente i maghi a fine gioco possono lanciare tutte le magie, cosa che appiattisce molto la classe.
Almeno per i guerrieri c'è un po' più di scelta tra build a due mani, spada e scudo, dexterity based ecc...
Sulla parte ruolistica stendiamo un velo pietoso.
Praticamente è XCOM fantasy e forse era meglio se si limitavano a quello :asd:
Mio personale voto complessivo: 7 su 10.

soldier
30-03-18, 22:20
Mi trovo sostanzialmente d'accordo, secondo me ha avuto un successo al di sopra della reale qualità del gioco ( che comunque reputo buona per intenderci )...moooolto meglio il 2 , migliorato in ogni aspetto ( e direi per fortuna [emoji3] )

Lars_Rosenberg
30-03-18, 22:44
Ho letto che il 2 era piuttosto buggato e sbilanciato all'uscita, l'hanno sistemato?

Darkless
31-03-18, 06:27
Non direi fosse particolarmente buggato o sbilanciato. Era già tranquillamente giocabile al day 1. Ovvio poi che questi giochi abbian sempre qualche bug.

stronzolo
31-03-18, 06:39
Era bello buggato invece. il bello é che la beta era piuttosto stabile dopo diversi update, con la build finale ivece ruppero tutto:asd:

Darkless
31-03-18, 08:47
Era bello buggato invece. il bello é che la beta era piuttosto stabile dopo diversi update, con la build finale ivece ruppero tutto:asd:

Fin dove l'avevo giocato non ricordo bug particolarmente gravi o game breaking.

stronzolo
01-04-18, 01:37
Mi trovo sostanzialmente d'accordo, secondo me ha avuto un successo al di sopra della reale qualità del gioco ( che comunque reputo buona per intenderci )...moooolto meglio il 2 , migliorato in ogni aspetto ( e direi per fortuna [emoji3] )

Il 2 fa un passo avanti e due indietro, mi lascia sempre sorpreso come molti non sembrino mai notare il piú grande pregio del gioco ma si concentrino sul combat

Darkless
01-04-18, 08:17
Finito, finalmente.

Confermo il mio giudizio, buon gioco, ma con difetti importanti e nella seconda metà ho anche riscontrato qualche piccolo bug.
Il combat system è ottimo, sicuramente la parte migliore del gioco, peccato per un sistema di progressione e di abilità molto limitato, soprattutto per la parte magica: praticamente i maghi a fine gioco possono lanciare tutte le magie, cosa che appiattisce molto la classe.
Almeno per i guerrieri c'è un po' più di scelta tra build a due mani, spada e scudo, dexterity based ecc...
Sulla parte ruolistica stendiamo un velo pietoso.
Praticamente è XCOM fantasy e forse era meglio se si limitavano a quello :asd:
Mio personale voto complessivo: 7 su 10.

Mi era sfuggito questo post.
Parti da un presupposto sbagliato: non esistono classi. Non sono mai esistite nei giochi Larian. E' la loro filosofia. Gli stessi preset che vedi al momento della creazione del personaggio sono semplici archetipi che nella prima versione del gioco manco esistevano. Servono solo per decidere che equip iniziale vuoi. Li han messi per quietare le lagne dei soliti name faggot. Tutti i personaggi hanno uno sviluppo aperto e possono fare qualsiasi cosa. E' il punto forte del gioco (nonche un marchio di fabbrica Larian sin dai tempi di Divine Divinity). L'avere personaggi con a disposizione un parco skill vastissimo in un titolo che punta tutto sull'interazione fra le stesse è solo un pregio ed è la cosa migliore possibile in ottica gameplay. Fermorestando che Original Sin ha altri pregi rispetto al combat ed è un gioco focalizzato sul coop (dove offre un'esperienza a dir poco spettacolare) e non sul single player.
Quando poi il vetusto e superato concetto di classe che ci si trascina dietro dai tempi di quel dinosauro di D&D sparirà per sempre dai gdr sarà sempre troppo tardi.

Diabolik
01-04-18, 10:51
Ma anche no eh...

Lars_Rosenberg
01-04-18, 22:50
Ora non è che cambiando i nomi alle cose cambiano magicamente eh :asd: