PDA

Visualizza Versione Completa : Case DIY: commenti/suggerimenti



Raven77
22-02-16, 11:37
Ogni tanto mi frulla per la testa l'idea di autocostruirmi un case... e così comincio a progettare, meditare, più che altro fantasticare...
PRO
- massima libertà
- soddisfazione personale
- passatempo indubbiamente creativo
- ampliamento conoscenze su argomenti per me sconosciuti

CONTRO
- costi elevati; plexiglass, alluminio... se non si hanno le attrezzature adatte per il taglio e la modellazione e bisogna dipendere da altri (leggasi negozi, ferramente ecc.ecc.) cominciano a volare euri come fossero noccioline allo zoo davanti alla gabbia delle scimmie!

Per ora (e conoscendomi non andrò oltre) sto pasticciando con un programma "a prova di imbecilli" simil CAD (TinkerCAD).

Avete mai provato a costruirvi un case? Suggerimenti? Esperienze?

:caffe:

Raven77
22-02-16, 22:25
Case chiuso
http://i64.tinypic.com/1zc08oz.jpg

Case retro
http://i63.tinypic.com/v3k5fl.jpg

Case aperto
http://i68.tinypic.com/a43h2o.jpg


Ecco il progetto ad oggi: mb matx, psu atx, alloggiamento per hd (un 3.5" e un ssd), ventola frontale in immissione da 200 e due posteriori da 8.
Il case dovrebbe aprirsi svitando i bulloni sulle paratie laterali e sfilando quindi il "blocco" composto da laterali + top.

Ancora sto meditando sul materiale da utilizzare... plexiglass, alluminio, legno...

Blaine
23-02-16, 11:30
forse l'hard disk da 3.5 non entra accanto alla PSU. magari prova a vedere se verticale ci sta.

mi ricorda molto il Thermaltake Core V1 :sisi:

Raven77
23-02-16, 12:24
forse l'hard disk da 3.5 non entra accanto alla PSU. magari prova a vedere se verticale ci sta.

La base è 30cm, togli 6mm per le due paratie laterali, 15 cm per la PSU, mi rimangono 14,94 cm per alloggiare in orizzontale il 3.5 (che dovrebbe essere 10,2cm)
Se non ho toppato clamorosamente i conti dovrebbe starci tranquillo.
Mettendolo in verticale dovrei alzare tutta la struttura di almeno 3cm e preferivo invece tenerla il più bassa possibile...


mi ricorda molto il Thermaltake Core V1 :sisi:

Beccato al primo colpo! :trollface:
Quel case mi ha indubbiamente ispirato... devo capire se il costo dell'autocostruzione può andare almeno in pari con quello dell'acquisto del case oppure no...

Reeko
23-02-16, 16:52
devo capire se il costo dell'autocostruzione può andare almeno in pari con quello dell'acquisto del case oppure no...

Assolutamente no, già con le ore di progettazione sei fuori dal budget.
(scusa, sono artigiano e conto sempre il valore delle ore per fare le cose :bua:)

amk
23-02-16, 16:57
Assolutamente no, già con le ore di progettazione sei fuori dal budget.
(scusa, sono artigiano e conto sempre il valore delle ore per fare le cose :bua:)

Beh, non penso che mettesse in conto anche le ore lavorative. Se i costi di acquisto del materiale è inferiore al costo di un case costruito da qualcun'altro, son tutti felici. E' comunque un progetto personale, non una fonte di guadagno...

Raven77
23-02-16, 17:25
Reeko capisco il tuo ragionamento da artigiano ed è corretto; però come dice amk per me si tratterebbe di un divertissement, non di un lavoro vero e proprio.
Le ore spese nella costruzione del case non sarebbero per me un costo ma anzi un valore aggiunto...
Quelli che io considero i costi sono esclusivamente quelli dei materiali.
- lastre di plexiglas per le paratie
- barre di metallo e giunture
- strumenti per taglio e modellazione del plexiglas

Il metallo non dovrebbe essere un problema (pochi euro); il dubbio che ho è se l'acquisto del plexiglas e degli strumenti vale la candela. Ho fatto un preventivo al volo e solo di lastre di plexiglas sono già 30€ a cui dovrei aggiungere (presumo) un Dremel o un seghetto alternativo (o magari mi basta solo la taglierina)...

Raven77
24-02-16, 17:11
Forse ho trovato tutto il plexiglas che mi serve a gratis (è 4mm di spessore invece dei preventivati 3mm, ma non penso sia un gran problema)!


Ma possibile che non trovo in giro dei filtri antipolvere per ventole da 20cm?

....trovate....

Blaine
24-02-16, 17:35
beh, questo abbatte di molto la spesa finale :alesisi: