PDA

Visualizza Versione Completa : Multimedia center pc



amk
22-02-16, 16:36
Ciao ragazzi, avrei una domanda da farvi. Con un budget di 500 euro, schermo ovviamente escluso, riuscirei a creare un computer prestante film, musica, web, ma soprattutto per vecchi videogiochi? Con vecchi videogiochi intendo tutti quelli presenti in mame32, emulatori per psx, forse anche per ps2, nintendo64 e tutte ste storie qua. Si può scendere sotto i 500 euro? Qual è il minimo sindacale per avere un computer performante in grado di emulare certe piattaforme?

Grazie!

Raven77
22-02-16, 18:02
Q6600+4GB ram ddr2+gt730s e ci gira sopra tutto (fino alla ps2) senza problemi... al costo di 50€ per la gpu; tutto il resto era a prendere polvere in cantina.

Devo però ancora provarlo sul full hd in sala... spero di non avere brutte sorprese!

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

amk
22-02-16, 21:23
Q6600+4GB ram ddr2+gt730s e ci gira sopra tutto (fino alla ps2) senza problemi... al costo di 50€ per la gpu; tutto il resto era a prendere polvere in cantina.

Devo però ancora provarlo sul full hd in sala... spero di non avere brutte sorprese!

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Wow, il Q6600 e` alla stregua del mitologico :asd:
Beh fammi sapere se regge il FullHD, sono molto interessato, perche` se gira tutto bene posso assemblare un bel pc anche con meno di 500 euro...

Raven77
22-02-16, 22:14
Wow, il Q6600 e` alla stregua del mitologico :asd:

Decisamente preistorico, si si :old:

per ora sul monitor dove lo sto testando (19" a 1366x768) funziona egregiamente (senza nemmeno la necessità di un overclock!): Win8.1 + Launchbox + vari emulatori e Steam con alcuni giochi.
Penso che il full hd sia assolutamente impossibile, ma dopotutto la ps2 non mi sembra avesse questa gran risoluzione... certo, con un pc più performante si potrebbero settare gli emulatori per spingere le risoluzioni a livelli molto più alti, ma dovrei sborsare € per farmi un pc ad hoc...

Appena mi decido a testarlo sul full hd ti faccio sapere!

OldLurker
23-02-16, 09:30
Io ho preso un mini-pc Edge della Sapphire (http://www.sapphiretech.com/catapage_pd.asp?cataid=112&lang=eng) che ho poi attaccato alla tv di casa.
Video full HD e Mame vanno che è un piacere 8)

Raven77
23-02-16, 11:10
Io ho preso un mini-pc Edge della Sapphire (http://www.sapphiretech.com/catapage_pd.asp?cataid=112&lang=eng) che ho poi attaccato alla tv di casa.
Video full HD e Mame vanno che è un piacere 8)

Sarei curioso di sapere, per poter comparare questo sistema con il mio preistorico assemblato:
- costo del prodotto?
- come gira l'emulatore ps2? (che tra i vari emulatori è decisamente il più pesante... il mame gira senza problemi anche su un pc MOLTO più preistorico del mio)

Con il mio pc (testato ieri sera sul 36" in full hd) ci faccio girare la ps2 (a risoluzione standard senza perdita di fps, non ho provato ad aumentare la risoluzione da emulatore), Bioshock (full hd) e Original Sin (full hd).

Così su due piedi direi che quel mini pc ha la metà della mia ram (ma è ddr3), scheda video meno performante e cpu che è dual core (1,8ghz) a confronto del mio quad-core(a 2,4 senza oc).

Per dovere di completezza specifico che sul mio ci ho aggiunto anche un ssd (50€) per il so e gli emulatori e ho cambiato la mb per prendere una matx (altri 50€); quindi la mia spesa totale è stata di 150€ (case escluso ma quello non è un problema).

Se quel mini-pc costasse attorno ai 150€ allora potrei farci un pensierino (ma dubito che sia potente come il mio catorcio), a cifre superiori invece (imho) non ne vale la pena...

amk
23-02-16, 14:03
Sarei curioso di sapere, per poter comparare questo sistema con il mio preistorico assemblato:
- costo del prodotto?
- come gira l'emulatore ps2? (che tra i vari emulatori è decisamente il più pesante... il mame gira senza problemi anche su un pc MOLTO più preistorico del mio)

Con il mio pc (testato ieri sera sul 36" in full hd) ci faccio girare la ps2 (a risoluzione standard senza perdita di fps, non ho provato ad aumentare la risoluzione da emulatore), Bioshock (full hd) e Original Sin (full hd).

Così su due piedi direi che quel mini pc ha la metà della mia ram (ma è ddr3), scheda video meno performante e cpu che è dual core (1,8ghz) a confronto del mio quad-core(a 2,4 senza oc).

Per dovere di completezza specifico che sul mio ci ho aggiunto anche un ssd (50€) per il so e gli emulatori e ho cambiato la mb per prendere una matx (altri 50€); quindi la mia spesa totale è stata di 150€ (case escluso ma quello non è un problema).

Se quel mini-pc costasse attorno ai 150€ allora potrei farci un pensierino (ma dubito che sia potente come il mio catorcio), a cifre superiori invece (imho) non ne vale la pena...

Le cifre sono decisamente superiori. Ad una rapida occhiata si aggirano intorno ai 400 euro. Correggetemi se sbaglio.

OldLurker
23-02-16, 14:08
Sarei curioso di sapere, per poter comparare questo sistema con il mio preistorico assemblato:
- costo del prodotto?
- come gira l'emulatore ps2? (che tra i vari emulatori è decisamente il più pesante... il mame gira senza problemi anche su un pc MOLTO più preistorico del mio)

Con il mio pc (testato ieri sera sul 36" in full hd) ci faccio girare la ps2 (a risoluzione standard senza perdita di fps, non ho provato ad aumentare la risoluzione da emulatore), Bioshock (full hd) e Original Sin (full hd).

Così su due piedi direi che quel mini pc ha la metà della mia ram (ma è ddr3), scheda video meno performante e cpu che è dual core (1,8ghz) a confronto del mio quad-core(a 2,4 senza oc).

Per dovere di completezza specifico che sul mio ci ho aggiunto anche un ssd (50€) per il so e gli emulatori e ho cambiato la mb per prendere una matx (altri 50€); quindi la mia spesa totale è stata di 150€ (case escluso ma quello non è un problema).

Se quel mini-pc costasse attorno ai 150€ allora potrei farci un pensierino (ma dubito che sia potente come il mio catorcio), a cifre superiori invece (imho) non ne vale la pena...

Sulla convenienza sicuramente il tuo assemblato vince :ok:

Tieni conto che io l'Edge l'ho preso anche per altre caratteristiche: su tutte silenziosità ed estetica (visto che ce l'ho costantemente attaccato alla tv come HTPC) ma anche consumi - siamo intorno ai 18W.
Ovviamente questo si ripercuote sulle prestazioni, ma io i giochi li faccio girare principalmente su un altro pc più potente col quale lavoro.
L'emulatore PS2 gira, ovviamente senza aspettarsi miracoli e con risoluzione al minimo.

Il prezzo è molto scalabile: dai 150 ai 500 € a seconda della versione. Lo vendono "nudo" senza HD e RAM ed è conveniente per chi può recuperare qualcosa da altri pc, oppure completo con o senza sistema operativo.
Se hai una licenza di windows o vuoi metterci linux sono altri soldini risparmiati.

amk
23-02-16, 14:44
Sulla convenienza sicuramente il tuo assemblato vince :ok:

Tieni conto che io l'Edge l'ho preso anche per altre caratteristiche: su tutte silenziosità ed estetica (visto che ce l'ho costantemente attaccato alla tv come HTPC) ma anche consumi - siamo intorno ai 18W.
Ovviamente questo si ripercuote sulle prestazioni, ma io i giochi li faccio girare principalmente su un altro pc più potente col quale lavoro.
L'emulatore PS2 gira, ovviamente senza aspettarsi miracoli e con risoluzione al minimo.

Il prezzo è molto scalabile: dai 150 ai 500 € a seconda della versione. Lo vendono "nudo" senza HD e RAM ed è conveniente per chi può recuperare qualcosa da altri pc, oppure completo con o senza sistema operativo.
Se hai una licenza di windows o vuoi metterci linux sono altri soldini risparmiati.

Comunque non mi ispira. In questi giorni farò un po' di ricerche per vedere cosa si può raccattare in giro e soprattutto a che prezzo. Mi scoccia comprare dell'usato, ma non penso che producano più roba vecchia

Raven77
23-02-16, 18:22
Silenziosità e bassi consumi... il PC non mi convince molto ma ha senza dubbio due punti di forza interessanti!

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk