PDA

Visualizza Versione Completa : Cambio rotto, auto che vale poco, che faccio? + Consiglio auto nuova



Mdk
23-07-18, 11:59
Premessa: C1 del 2011, 140000km, tagliando e collaudo + 2 gomme nuove giusto 2 settimane fa

Antefatto: arrivo con l'auto al lavoro, parcheggio, vado per riprendere l'auto e la prima non esce, è incastrata a metà corsa e non si muove, carroattrezzi compreso con l'assicurazione e via

Il dilemma: il differenziale ha un satellite ballerino, un paio di ingranaggi del cambio sono scheggiati / rotti, un altro ingranaggio un po rovinato ma salvabile, mi si prospettano 2 opzioni:
- mettere tutto nuovo, parliamo di 2000-2500€ di pezzi e lavoro, per un auto che ne vale circa 3000 se son fortunato
- cambiare il minimo indispensabile per farla tornare su strada e tentare di venderla, costo stimato per questo rattoppo sui 500-600€, nessuna garanzia ovviamente

Che fareste?

E nel caso dell'opzione 2, che auto mi consigliate in questo periodo? Budget non altissimo, al momento ero indeciso in casa Ford tra Fiesta, Focus e Ecosport, tutte e 3 si portano a casa in versione praticamente full optional con 20000€ circa, stessa motorizzazione 1.0 125cv (pareri? opinioni?) ma valuto anche altre scelte, se poi il prezzo cala tanto meglio ma vorrei una dotazione come si deve (cruise, magari qualche aiuto alla guida semi-autonoma) perchè oltre a girarci in città (500km a settimana più o meno di base) ci facciamo anche dei bei viaggetti (con la C1, figurarsi con una roba più comoda)

febiuzZ
23-07-18, 12:27
Per venderla bisogna metterla a posto almeno alla bell'e meglio

Inviato dal mio BLA-L29 utilizzando Tapatalk

Mdk
23-07-18, 12:48
Per venderla bisogna metterla a posto almeno alla bell'e meglio

Inviato dal mio BLA-L29 utilizzando Tapatalk

Si, infatti l'opzione 2 è quella, riparare con minima spesa e sperare duri quel paio di settimane (ottimisticamente parlando) finchè si vende, o si lascia al concessionario se valuta decentemente

Mdk
24-07-18, 11:16
Ok, forse tramite scatola del cambio rimediata dallo sfasciacarrozze riesco a sistemare tutto con meno di 600€, garanzia di 6 mesi durante i quali dovrò assolutamente liberarmente :sisi:

La Yaris Hybrid com'è? :uhm: Vale i 5000€ in più sul modello liscio?

gnappinox1
24-07-18, 15:30
Manco conviene aprire il cambio vecchio se trovi un usato dallo sfascia carrozze, ma comunque, posso capire che l'auto non ti dia più una sensazione di affidabilità, ma sostituendo il pezzo rotto, dovrebbe tornare tutto come prima, di solito la trasmissione è la parte che non da mai problemi e dura quanto l'auto.

Per il resto con un amico l'anno scorso abbiamo provato la yaris ibrida, ed io personalmente non la comprerei mai, effetto scooterone quando acceleri, il motore va a manetta fino a quando non raggiungi la velocità desiderata, non sta quasi mai in elettrico, perché se acceleri troppo passa al benzina, se fai più di 1 km a passo d'uomo se ricordo bene passa automaticamente a benzina, tutto perchè ha una batteria molto piccola come capacità.

Conviene solo nelle città trafficate, così almeno in coda non consumi carburante, ma per il resto non credo sia una soluzione, men che meno per viaggiare

Rot Teufel
24-07-18, 16:40
il 1.0 ecoboost sta bene sulla Fiesta, ma non credo oltre (per via del peso maggiore della Focus o dell'Ecosport). Il 1.6 EcoBoost 150 CV del Focus consuma decisamente meno del 1.0.
l'Ecosport a me fa cagare, in più è pure un SUV FWD (tranne che per il 1.5 TDCI AWD).

PS: bellamerda che sul Focus non esista motorizzazione superiore al 1.0. E' paradossale che abbia meno motorizzazioni della Fiesta (che fino a poco tempo fa aveva pure il 1.0 da 140cv).
Sul rattoppo al cambio non saprei, però mi spaventerebbe il costo delle ore di lavoro :bua:

Mdk
24-07-18, 18:03
Il cambio l'aveva aperto per vedere i danni. Trovandolo dallo sfasciacarrozze ora butto su quello e via, però è il secondo danno marce-related che mi dà, 2 anni fa era saltata la frizione

La Focus secondo me ha altre motorizzazioni ma il sito al momento è molto incompleto, passerò in concessionaria

La Opel mi pare avere solo alternative più costose, Fiat, Lancia e Alfa le odio, cosa resta di buono?

Odin
24-07-18, 20:58
Ho letto veramente poco ma se ho letto bene 20k per una fiesta mi lascia meh per quella cifra ti direi di fare un salto in Toyota per qualche ibrida con rottamazione del tuo usato prima di prendere decisioni, la provi e vedi

benvelor
25-07-18, 13:58
Premessa: C1 del 2011, 140000km, tagliando e collaudo + 2 gomme nuove giusto 2 settimane fa

Antefatto: arrivo con l'auto al lavoro, parcheggio, vado per riprendere l'auto e la prima non esce, è incastrata a metà corsa e non si muove, carroattrezzi compreso con l'assicurazione e via

Il dilemma: il differenziale ha un satellite ballerino, un paio di ingranaggi del cambio sono scheggiati / rotti, un altro ingranaggio un po rovinato ma salvabile, mi si prospettano 2 opzioni:
- mettere tutto nuovo, parliamo di 2000-2500€ di pezzi e lavoro, per un auto che ne vale circa 3000 se son fortunato
- cambiare il minimo indispensabile per farla tornare su strada e tentare di venderla, costo stimato per questo rattoppo sui 500-600€, nessuna garanzia ovviamente

Che fareste?

E nel caso dell'opzione 2, che auto mi consigliate in questo periodo? Budget non altissimo, al momento ero indeciso in casa Ford tra Fiesta, Focus e Ecosport, tutte e 3 si portano a casa in versione praticamente full optional con 20000€ circa, stessa motorizzazione 1.0 125cv (pareri? opinioni?) ma valuto anche altre scelte, se poi il prezzo cala tanto meglio ma vorrei una dotazione come si deve (cruise, magari qualche aiuto alla guida semi-autonoma) perchè oltre a girarci in città (500km a settimana più o meno di base) ci facciamo anche dei bei viaggetti (con la C1, figurarsi con una roba più comoda)

io ho preso una mazda2 exceed da due mesi: costava 19.000, mi hanno iper valutato la corsa del 2008 che avevo, e con 15.000 l'ho presa
soddisfattissimo e soprattutto, dentro, sembra una premium, una cura nei dettagli e della qualità di materiali che altri si sognano, nella stessa fascia
ah, 1.5 benzina a 90cv

Mdk
25-07-18, 14:12
Mazda 2 a cosa va più vicina? Astra? Focus? Corsa?

benvelor
25-07-18, 14:23
in che senso? :uhm:
ho avuto corsa e mentre cercavo la nuova auto, ho anche visto la Yaris (il "mio" segmento è questo): se mi chiedi come qualità "globale", è più vicina ad Audi :asd:
so che c'è una collaborazione con toyota, a livello motoristico: mi sono visto ore di filmati di prove (anche e molti esteri), e ho scoperto che in usa, la Yaris è una Mazda2 a 3 volumi (agghiacciante, tra l'altro :bua:)
come dimensioni, però, è un auto di 4m o poco più, diciamo più vicina ad una corsa più spaziosa dietro e con bagagliaio grossomodo simile (+/- 5L)

Bonzino
25-07-18, 18:59
Con 20 fischioni da spendere io un'occhiata la butterei sulle giapponesi. Suzuki Swift 1.3 benzina o 1.4 da 140 cavalli, per avere una piccola bomba con cui urlare Tenno heike Banzai ad ogni curva. Oppure una Honda jazz. Nel secondo caso, da fuori ha una linea azzardata e sembra da effemminati, ma gli interni sono futuristici.

Secondo me le prendi anche a 15k

Bonzino
25-07-18, 18:59
Mazda 2 a cosa va più vicina? Astra? Focus? Corsa?Corsa. Nel segmento focus c'è la Mazda 3

Gufo_Tave
25-07-18, 20:13
Con 20 fischioni da spendere io un'occhiata la butterei sulle giapponesi. Suzuki Swift 1.3 benzina o 1.4 da 140 cavalli, per avere una piccola bomba con cui urlare Tenno heike Banzai ad ogni curva. Oppure una Honda jazz. Nel secondo caso, da fuori ha una linea azzardata e sembra da effemminati, ma gli interni sono futuristici.

Secondo me le prendi anche a 15k

Piccolina, paragonata alla mia Fabia, ma non male la Swift.

Tra l'altro la Sport da 140 cavalli ne parlano bene ed è full optional

WhiteMason
28-07-18, 09:06
Mdk :uhm: Non stai correndo un po' troppo a cambiare un'auto con solo 7 anni e qualcosa...?

Inviato dal mio 77X utilizzando Tapatalk

Mdk
06-08-18, 09:10
Mdk :uhm: Non stai correndo un po' troppo a cambiare un'auto con solo 7 anni e qualcosa...?

Inviato dal mio 77X utilizzando Tapatalk

7 anni e 140000km però, non sono pochi per un'utilitaria, mi pare :uhm:
Intanto è tornata, 750€ mi pare voglia, il cambio lo sento che è diverso e sembra faccia più fatica a scorrere, forse perchè deve oliarsi per bene ancora? :uhm:

Micheal Taggart
06-08-18, 09:19
Con 20 fischioni da spendere io un'occhiata la butterei sulle giapponesi. Suzuki Swift 1.3 benzina o 1.4 da 140 cavalli, per avere una piccola bomba con cui urlare Tenno heike Banzai ad ogni curva. Oppure una Honda jazz. Nel secondo caso, da fuori ha una linea azzardata e sembra da effemminati, ma gli interni sono futuristici.

Secondo me le prendi anche a 15kIo con 21k€ ho preso la Suzuki S Cross. Suv compatto (430cm contro i 426 di una Golf), ma tra i più spaziosi della categoria (viaggi lunghi in 5 si sta comodi anche dietro, baule da 430 litri).

Allestimento V-Cool (intermedio) che ha: cruise control, retrocamera, sedili riscaldabili, retrovisori ripiegabili, sensori pioggia, fari led, etc. alla faccia dell'allestimento intermedio :D Ed io, con 21k€ ci ho fatto aggiungere anche navigatore, ruota di scorta ed estensioni garanzia a 5 anni.

Consumi intorno ai 16/18 in città, 20 autostrada, 24 statale. 6 marce, la sesta di riposo è eccezionale.


Un salto in Suzuki lo consiglio enormemente :D Ci sarebbe anche la Vitara, bellissima, ma l'allestimento intermedio è più povero.. Se ci si accontenta però è una gran bella macchina.

Dr. Evil
10-08-18, 03:10
^con quale motore?

Mdk
10-08-18, 08:04
Le Suzuki nuove hanno un design che proprio non mi piace :nono:
Carina l'ASX della Mitsubishi ma sembra veramente troppo SUV :uhm:

Micheal Taggart
10-08-18, 09:20
^con quale motore?1600 cc 120 cv



Comunque a me il mio S Cross restyling 2017 piace, con la nuova calandra aggressiva. E la Vitara bicolor ancora di più, penso sia uno dei crossover più belli, peccato costasse di più a parità di allestimenti :(

Mdk
13-08-18, 08:11
Mi sto affezionando troppo alla Fiesta, non va bene, non sono più imparziale così

WhiteMason
15-08-18, 10:35
Novità qui?

Sent from my 77X using Tapatalk

Micheal Taggart
15-08-18, 21:15
La Fiesta nemmeno regalata.
Giusto se come seconda auto devi prendere un catorcio da combattimento per fare a sportellate in centro città.

Mdk
16-08-18, 07:58
La Fiesta nemmeno regalata.
Giusto se come seconda auto devi prendere un catorcio da combattimento per fare a sportellate in centro città.

Con un budget di 15000 massimo (l'ho trovata a quella cifra, praticamente full optional) cos'altro c'è?
Fa conto che sto appunto vivendo (anzi, stiamo) con una C1, come unica auto, città e viaggi... è per forza di cose un upgrade

benvelor
16-08-18, 08:09
yaris? :uhm:
toyota sicuramente meglio di ford, come qualità costruttiva e assistenza post vendita

Mdk
16-08-18, 11:50
yaris? :uhm:
toyota sicuramente meglio di ford, come qualità costruttiva e assistenza post vendita

Yaris a parità di accessori costa di più, e l'ibrido come già letto sia qui (mi pare) che altrove non fa al caso mio
Quasi quasi mi ispira la nuova I20 :uhm:
Comunque la Ford in famiglia l'abbiamo, a parte i problemi di vecchiaia (ha 16 anni) si è sempre difesa benissimo, sicuramente meglio della Opel che ha la metà degli anni (o forse una decina) e sembra un rottame tra vernice tutta rovinata e interni che si smontano

benvelor
16-08-18, 16:29
yaris non è solo ibrido: quando cercavo, l'avevo scartato perchè i 2000€ in più li avrei ripresi in 5 anni...
il 115cv benzina, p.e., ha gli stessi consumi dell'ibrido, almeno fuori città e nel misto: nel traffico, ovviamente, su tragitti brevi andresti elettrico e consumeresti zero...

Mdk
16-08-18, 16:52
yaris non è solo ibrido: quando cercavo, l'avevo scartato perchè i 2000€ in più li avrei ripresi in 5 anni...
il 115cv benzina, p.e., ha gli stessi consumi dell'ibrido, almeno fuori città e nel misto: nel traffico, ovviamente, su tragitti brevi andresti elettrico e consumeresti zero...

Si, mi riferivo anche al benzina liscio quando diceva che comunque costa di più, 16-17000€ e non ha tutta la dotazione Fiesta
Ibrido scartato perchè casa-lavoro sono 20-25 minuti di statale, quindi zero elettrico, poi ci sono i viaggi e anche li niente, praticamente di giri in effettiva città c'è veramente poco quindi non giustifica
Della I20 invece che sapete dirmi? Qualcuno ce l'ha?

WhiteMason
17-08-18, 10:20
Ma quindi I benzina valgono ancora...? Un usato con GPL o metano...?

Sent from my 77X using Tapatalk

Mdk
17-08-18, 10:32
Ma quindi I benzina valgono ancora...? Un usato con GPL o metano...?

Sent from my 77X using Tapatalk

Benzina almeno fra 5 anni gira ancora
No metano, è un'auto da viaggio e all'estero non voglio fermarmi ogni benzinaio perchè il serbatoio della benzina è ridotto :nono:

stego
19-08-18, 08:09
No metano, è un'auto da viaggio e all'estero non voglio fermarmi ogni benzinaio perchè il serbatoio della benzina è ridotto
Beh se fosse una monofuel sarei anche d'accordo (anche se con 15 litri di benzina a 10 km/l fanno almeno 150 km, quindi a mio parere non è che devi entrare e uscire da ogni distributore), ma con i serbatoi toroidali, a mio modesto parere 300km li fai. La mia 500l Living, 2 settimane fa con 46 litri, ho fatto 650 km con un pieno di gpl.
Poi ognuno ha le sue preferenze, e lungi da me criticare, ma almeno usiamo dei dati certi.
Poi se parliamo invece di autonomia, di costi del pieno, la benzina (e quasi anche il diesel) è roba da ricchi (46 litri di gpl a .62€/l fanno 28.5€, se la matematica non è un'opinione, mentre 46 litri a 1.565€/l fanno la bellezza di 72€, e sti c....).

febiuzZ
19-08-18, 08:19
Benzina almeno fra 5 anni gira ancora
No metano, è un'auto da viaggio e all'estero non voglio fermarmi ogni benzinaio perchè il serbatoio della benzina è ridotto :nono:E pensi che milioni di diesel vengano rottamati da qui a cinque anni.

Inviato dal mio BLA-L29 utilizzando Tapatalk

Micheal Taggart
19-08-18, 11:46
Beh se fosse una monofuel sarei anche d'accordo (anche se con 15 litri di benzina a 10 km/l fanno almeno 150 km, quindi a mio parere non è che devi entrare e uscire da ogni distributore), ma con i serbatoi toroidali, a mio modesto parere 300km li fai. La mia 500l Living, 2 settimane fa con 46 litri, ho fatto 650 km con un pieno di gpl.
Poi ognuno ha le sue preferenze, e lungi da me criticare, ma almeno usiamo dei dati certi.
Poi se parliamo invece di autonomia, di costi del pieno, la benzina (e quasi anche il diesel) è roba da ricchi (46 litri di gpl a .62€/l fanno 28.5€, se la matematica non è un'opinione, mentre 46 litri a 1.565€/l fanno la bellezza di 72€, e sti c....).

Però con 46L di diesel stai comodo sopra i 1000km. :asd:


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Bonzino
19-08-18, 19:52
E pensi che milioni di diesel vengano rottamati da qui a cinque anni.

Inviato dal mio BLA-L29 utilizzando TapatalkEh bella domanda. Se cominciano a fioccare i divieti anche per le euro 6, è una scocciatura.
Booooh

Micheal Taggart
19-08-18, 20:13
Eh bella domanda. Se cominciano a fioccare i divieti anche per le euro 6, è una scocciatura.
BoooohGiusto se abiti a Milano o Roma puoi avere qualche problema, altrimenti figurati

Mdk
20-08-18, 09:33
E pensi che milioni di diesel vengano rottamati da qui a cinque anni.

Inviato dal mio BLA-L29 utilizzando Tapatalk

Rottamati no, soprattutto in magic Italy, però vorrei evitare scocciature e soprattutto che rimanesse un minimo di valore in caso di rivendita, se escono veramente leggi o anche solo "voci" poi un diesel non lo dai via neanche regalato

Mdk
21-08-18, 08:36
Niente, ormai sto in fissa con la Fiesta e non c'è verso
100CV benzina automatica con anche sequenziale e paddle al volante, più optional vari, immatricolata un anno fa esatto, 14k€ circa, come la vedete? :uhm:

Enriko!!
21-08-18, 10:25
Benzina almeno fra 5 anni gira ancora
No metano, è un'auto da viaggio e all'estero non voglio fermarmi ogni benzinaio perchè il serbatoio della benzina è ridotto :nono:

il 95% delle auto a gpl/metano hanno comunque la piena capacità del serbatoio o quasi, il brutto è solo che ci si rimette di bagagliaio (poi dipende io ho la 208 a gpl e ho perso "solo" la ruota di scorta...il bagagliaio non è toccato, la GPunto a metano invece ha perso anche un 10cm di bagagliaio su tutto il fondo.

la nuova micra benzina? dovrebbe avere il 900 turbo da 90cv renault, consuma poco e dovrebbe andare bene, quando ero andato a farmi fare un preventivo mi sembrava avesse un buon rapporto prezzo dotazione...peccato non ci fosse a gpl altrimenti avrei preso quella al posto della 208...

Mdk
21-08-18, 11:10
Alla Micra non avevo pensato, la Nissan mi sembrava molto overpriced :uhm:
La linea è strana, però sembra avere abbastanza optional, devo studiarmi un po il configuratore

febiuzZ
21-08-18, 11:11
Io ho preso una autovettura DIESEL euro 5 con FAP tre anni fa. Rischi?

Inviato dal mio BLA-L29 utilizzando Tapatalk

Enriko!!
21-08-18, 11:40
Io ho preso una autovettura DIESEL euro 5 con FAP tre anni fa. Rischi?

Inviato dal mio BLA-L29 utilizzando Tapatalk

concreti? secondo me gran pochi...almeno per ancora diversi anni, comunque tutte le case automobilistiche vendono ancora auto diesel e lo faranno ancora per diversi anni...se ci saranno normative stringenti comunque terranno conto di questo (oltre che le case varie se considerano di vendere auto diesel fino a quella data l'avranno fatto anche considerando anche in base a come cambieranno le normative...

benvelor
21-08-18, 15:28

a maggio ho preso la mazda, a me intreressava benzina, per l'uso che ne faccio, ma avevano promozioni bomba sul diesel perchè dal 2019 non ne venderanno più
ma sono jappi, magari si adeguano anche ad un mercato loro interno: curioso di sapere cosa faranno toyota e honda

alezago88
21-08-18, 18:11
sarà divertente quando bloccheranno nelle maggiori città non solo le diesel euro 6 ma TUTTE le euro 6

https://it.wikipedia.org/wiki/Euro_VI

come potete vedere i motori benzina producono maggiori inquinanti di un certo tipo rispetto alle diesel...come ad esempio il monossido di carbonio

Mdk
05-10-18, 15:37
Alla fine dei giochi penso di prendere una Fiesta aziendale / km0 / comelavoglionochiamare, e mi ritirerebbero la mia, ma se mi offrono 2000-2400€ di permuta non so che fare... la tengo come seconda auto, dato che in casa siamo in 2, o tanto vale darla via prima che muoia?
Tra l'altro appena stamattina 70€ di batteria nuova perchè la vecchia era andata

benvelor
05-10-18, 16:38
mah, come inizi a metterci le mani, è un continuo... probabilmente ha fatto il suo tempo
se la valutazione è buona, la darei via
stessa cosa che è successa a me: cercavo un'auto in una tot fascia, ma come mi hanno fatto un'offerta irreale, ho ceduto e pagando anche un po' più del preventivato, ho preso una cosa che mi piaceva e di un gradino sopra
conta che la mia era uscita dalle quotazioni dell'usato di quattroruote! :bua:
E me l'hanno valutata 4.800: che fai? Spendi quei 2000€ in più del budget e buonanotte, sperando che tiri avanti per 10 anni...

Mdk
08-10-18, 08:39
Alla fine, se la dò indietro tra passaggio di proprietà della nuova e spese di permuta me la valutano circa 1500€, se la prendo senza darla indietro mi scontano invece anche il passaggio di proprietà... a sto punto la tengo, a più di 1500€ la vendo sicuro, fin'ora me ne proponevano 2600 circa (altri privati) con un prezzo di partenza che avevo fissato su 3400 :uhm: